Figura professionale: Informatico
Nome Cognome | : M. E. | Età | : 42 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, SalernoLazio: Latina, Roma |
Accesso Full al database con 29.995 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- HTML, XML e Javascript (Buona)
- Java e PHP (Di base)
- Pascal e C (Buona)
- Progettazione software e relativi linguaggi UML e OCL (Buona)
- Realizzazione di basi di dati, schemi relazionali e relativa implementazione con Mysql e Oracle (Buona)
- Sistema operativo Linux e dei server Apache Tomcat, Red5 e Mysql (Di base)
- Apache Tomcat Red5 Mysql server (Di base)
Studi
Giugno 2011_Laurea in InformaticaLuglio 2000_Diploma di maturità scientifica
Esperienze
Esperienze lavorative
Marzo 2012 – Giugno 2015 Figura ricoperta Web designer Datore di lavoro Lavoro in proprio Luogo Napoli Principali attività e responsabilità Attività di Analista Software con conseguente stesura dell’analisi dei requisiti con relativi Use Case e Sequence Diagram. Attività come Web Designer (Analisi, Sviluppo, Start Up e assistenza triennale al cliente).
Tra i principali clienti e collaboratori:
- La Sud Pneumatici Molisse (http://www.pneumaticimolisse.it/)
- Farmacia Petrone (farmaciapetrone.com)
- Caravaggio Gioielli (http://www.caravaggiogioielli.it/home.htm)
- Centaurus.it
- Alfredoborriello.it
- Pubbliinvent (www.pubbliinvent.it/landing)
- Consorzio di Tutela del pomodoro S. Marzano (www.consorziopomodorosanmarzanodop.it/)
- Trovafarmaci.it
- Besttraders.it
- Forever Fit (palestrapomigliano.it)
La maggior parte dei siti sopra citati sono stati realizzati con l’utilizzo dei CMS Wordpress e Joomla opportunamente “customizzati” secondo l’esigenza del cliente. Una piccola parte di essi o semplici sezioni come ad esempio la funzione carrello del sito gioielli Caravaggio sono state implementate in PhP. Gli e-commerce sono stati realizzati con Wordpress e relativa installazione e configurazione del plugin Woo-Commerce. La scelta di tale strategia ha permesso la realizzazione di siti in breve tempo, a basso costo, con una buona indicizzazione SEO nei motori di ricerca e una facile gestione futura del cliente del lato back-end del proprio sito così da poter aggiungere nuovi prodotti autonomamente rimanendo in costi contenuti. Oltre nell’aspetto tecnico-informatico il cliente è stato istruito e formato nell’aspetto marketing, orientandolo verso il CRM (Customer Relationship Management ) cioè una gestione delle relazioni con i clienti. Grazie a una serie di infrastrutture quali Social Network ( Facebook e Twitter ) è stata curata l’assistenza ai suoi clienti in real-time e la promozione di nuovi eventi e prodotti. Per analizzare e misurare i dati e i risultati raggiunti è stato usato dal pacchetto Google la piattaforma Analytics per visualizzare il numero di visite totali al sito, la provenienza di queste, le pagine e i prodotti più richiesti, mentre, la piattaforma Adwords per conoscere le parole più ricercate in rete e quindi migliorare l’indicizzazione delle pagine sui motori di ricerca.
Giugno 2011 – Novembre 2011 Figura ricoperta Affiancamento a tirocinante Datore di lavoro Formazione e consulenza informatica T&C group srl Luogo Napoli Centro Direzionale (NA) Principali attività e responsabilità Nessuna assunzione o retribuzione
Novembre 2010 – Marzo 2011 Figura ricoperta Tirocinio di Laurea Datore di lavoro Formazione e consulenza informatica T&C group srl Luogo Napoli Centro Direzionale (NA) Principali attività e responsabilità In considerazione della continua diffusione dei siti web si è ritenuto opportuno svolgere l’attività di tirocinio presso l’azienda di formazione e consulenza informatica “T&C Group” srl che aveva l’esigenza di proporre la realizzazione di un CMS la cui struttura poteva essere modificata e la struttura stessa delle pagine poteva essere personalizzata e disegnata dallo sviluppatore web senza dover scrivere o conoscere codice HTML svincolandosi così dai limiti alla personalizzazione imposti dal progettista del sistema di gestione dei contenuti. Il progetto del CMS prevede l'analisi dei suoi requisiti funzionali, quali: la creazione del nuovo progetto, l'inserimento dei contenuti, il salvataggio dei contenuti, la pubblicazione del progetto, la gestione dei template, la creazione di un nuovo template, il salvataggio, la visualizzazione, l'eliminazione e la modifica di un template e, infine, il salvataggio di un template con un nuovo nome. La gestione dei layout, cioè la creazione di nuove strutture per le pagine, la loro modifica ed eliminazione e l'associare il layout alla pagina sono le funzionalità principali analizzate e sviluppate nell'elaborato di tesi. La fase di analisi e progettazione è stata documentata con relativi diagrammi UML (Class diagram, Sequence diagram e Use Case). Per memorizzare, riusare, modificare e rimuovere i layout si è fatto uso di un database Mysql le cui tabelle corrispondono alle componenti di un sito web e ai legami tra esse. Per implementare il lato-server che comprende: la configurazione della connessione al database mysql su cui si appoggia l'applicativo, la definizione delle strutture dei modelli trovati in fase di progettazione con relativa creazione delle tabelle nella base di dati, la realizzazione degli algoritmi e l'implementazione delle funzioni di inserimento, l'eliminazione e la modifica dei dati si è utilizzato il Framework Django che comporta necessariamente la conoscenza del linguaggio Python poiché quasi ogni oggetto in Django è codice Python. Il lato-client è costituito dai template che si occupano di mostrare all'utente l' aspetto del CMS e rappresentano uno strumento per interagire con il sistema sviluppato; per implementarlo si è utilizzato il Framework jQuery e la sua estensione jQuery UI contenente funzioni per l'ordinamento, lo spostamento, il ridimensionamento ed il controllo di elementi all'interno della pagina web.
Istruzione e Formazione
Novembre 2015 Titolo della qualifica rilasciata Addetto contabilità base Istituto di istruzione o formazione Articolo 1 Luogo Napoli
Maggio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ACA Visual Communication Adobe PS Istituto di istruzione o formazione Puntonet formazione e sviluppo Atripalda (AV) Luogo Atripalda (AV)
Febbraio 2015 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ACA Web Communication Adobe DW cs5 Istituto di istruzione o formazione Puntonet formazione e sviluppo Atripalda (AV) Luogo Atripalda (AV)
Giugno 2011 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Luogo Napoli
Luglio 2000 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “C. COLOMBO” Luogo Marigliano (Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Buona conoscenza della progettazione software dei relativi linguaggi UML e OCL e relativi tools tra cui Poseidon e Rational Rose.
Buone capacità nella realizzazione di basi di dati, schemi relazionali e relativa implementazione
attraverso l’uso dei DBMS Mysql e Oracle
Competenze come sviluppatore:
Buona conoscenza dei linguaggio Python e del framerwork Django per applicazioni Web
Buona conoscenza dei linguaggi PHP 4 e PHP5.
Buona conoscenza dei linguaggi Pascal e C
Buona conoscenza del linguaggio C# e della piattaforma Microsoft Visual Studio
Discreta conoscenza del linguaggio Java
Competenze come web-designer:
Ottima conoscenza dei linguaggi HTML, XML e Css
Ottima conoscenza dei linguaggi HTML5 e Css3
Buona conoscenza del linguaggio Javascript e della libreria jQuery
Ottima conoscenza dei CMS WordPress e Joomla
Competenze nel settore grafica e web-marketing:
Buona conoscenza dell’applicativo Adobe Photoshop Cs5-Cs6
Buona conoscenza dell’applicativo Adobe Dreamweaver Cs5-Cs6
Buona conoscenza dell’applicativo Adobe Illustrator Cs5-Cs6
Buona conoscenza dell’applicativo Adobe Indesign Cs5-Cs6
Buona conoscenza dell’applicativo Adobe Flash Cs5
Realizzazione e gestione di e-commerce, landing-page e stampati
Buona conoscenza dei Social Netwok Facebook e Twitter
Discreta conoscenza del sistema operativo Linux
Discreta conoscenza come sistemista maturata con l’installazione e configurazione di server linux. web application server tra cui Apache Tomcat e Red5, server mysql con relativo restore e dump programmato dei database.
Tecnico e consulente informatico nel campo Hardware e Software:
Assemblaggio, installazione e configurazione componenti e periferiche.
Connessioni ad internet.
Installazione sistema operativo, Antivirus, Programmi e utilità
Competenze nel settore Hi Tech
Nozioni di Contabilità base:
Inserimento e gestione dati in partita doppia.
Interpretazione di un bilancio.
Iva e adempimenti contabili.
152 total views, 1 today