Figura professionale: IT Project Manager

Nome Cognome: F. S.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

IT Project Manager

Esperienze

Business Integration Partners (BIP) – ROMA

Consulente Direzionale

Luglio 2017 – Ad oggi

Settore: Operations

Industry: Finance & Insurance

§Presso il cliente BNPP-BNL, a supporto della Direzione Operations – Incassi e Pagamenti, seguo un progetto, in ambito Tesoreria Enti Pubblica Amministrazione, di revisione dei processi e di migrazione del portafoglio Enti a fronte dell’introduzione di un nuovo servizio applicativo.

 Principali mansioni e responsabilità:

•Definizione processi e stesura documenti di normativa secondo policy BNL

•Stesura requisiti di business e revisione Analisi Funzionale

•Esecuzione Test di accettazione utente

•Monitoraggio avanzamento e stesura documentazione a supporto

•Supporto alle attività di change sulle strutture di back-office

Maggio 2017 – Luglio 2017

Settore: IT Services

Industry: Finance & Insurance

§Presso il cliente BNPP-BNL, a supporto del Program Manager, ho seguito la governance di un programma IT in ambito Compliance di evoluzione delle procedure applicative di adeguata verifica della clientela (Know Your Customer). Mi sono occupato  della gestione dei piani di progetto e del coordinamento delle attività, in carico ad un fornitore terzo, di analisi funzionale, sviluppo, test e rilascio in esercizio.

 Principali mansioni e responsabilità:

•Gestione pianificazione dell’intero programma

•Monitoraggio avanzamento e stesura documentazione a supporto

•Gestione delle fasi di rilascio in esercizio

Giugno 2016 – Aprile 2017

Settore: IT Services

Industry: Finance & Insurance

§Presso il cliente Generali Italia, ho seguito l’esecuzione di un progetto di Software Asset Management (SAM) con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle licenze software e definire il processo per la loro gestione

 Principali mansioni e responsabilità:

•Governo delle attività e del team di progetto

•Definizione processo di SAM

Giugno 2014 – Giugno 2016

Settore: IT Services

Industry: Finance & Insurance

§In qualità di consulente presso il cliente Generali Italia, ho seguito l’esecuzione di un complesso progetto di revisione dei processi di IT Governance e della loro implementazione sul tool di Project Portfolio Management (CA Clarity PPM).

A diretto riporto della funzione «Processi IT» ho seguito il piano complessivo delle attività curando sia le attività di delivery che la documentazione a supporto dei vari meeting di progetto e di avanzamento per il C.I.O

 Principali mansioni e responsabilità:

•Monitoraggio avanzamento e stesura documentazione a supporto

•Revisione processi di Demand Management, Project Management, Release Management, Vendor Management, Capacity Management

•Supporto alla definizione dei requisiti utente

•Stesura analisi funzionale

•Supporto all’esecuzione dei test

•Gestione fasi di rilascio e Change utente

Aubay S.p.A. – ROMA

Consulenza IT

Luglio 2012 – Giugno 2014

Settore: IT Services

Industry: Finance & Insurance

In qualità di consulente, mi sono occupato per BNL (Banca Nazionale del Lavoro) della gestione dei Servizi IT erogati alle società del gruppo BNP-Paribas (Cardif e BNL Vita) .

A diretto riporto della funzione di Account Management BNL,  ho coordinato le attività dei vari team tecnici e di sicurezza di BNL operando come focal point unico per gli IT Manager delle società clienti, assumendo un ruolo chiave nella gestione di progetti strategici quali:

– Migrazione Vita (NAIS): migrazione del portafoglio Vita dall’applicativo legacy LIFE a  quello target NAIS

   – Brunello II: moving di tutta l’infrastruttura dipartimentale dai data center di Roma a quelli di Parigi

   – Migrazione Batch: Migrazione della componente Batch dei servizi Cardif  da Control-M a IBM TWS

Principali mansioni e responsabilità:

•Gestione e coordinamento delle attività IT progettuali e di Sicurezza in termini di supporto, pianificazione e monitoraggio

•Coordinamento e gestione delle attività di Problem Management e Change Management

•Stesura documentazione a supporto degli incontri periodici di allineamento con il management

Luglio 2010 – Giugno 2012

Settore: IT Services Industry: Finance & Insurance

A supporto dei Project Manager IT di BNL dell’area Monetica e Pagamenti, ho coordinato le attività progettuali di predisposizione/evoluzione dell’infrastruttura IT, garantendo la corretta applicazione dei processi definiti dallo standard di sicurezza e di delivery di BNL.

 Principali mansioni e responsabilità:

•Definizione del piano di progetto e delle stime per gli interventi infrastrutturali

•Verifica del rispetto del piano di progetto e gestione delle eventuali deviazioni

•Definizione degli ingaggi dei Competence Center BNL e coordinamento delle attività di analisi e disegno della soluzione architetturale, predisposizione e configurazione degli ambienti (sviluppo, test, esercizio), delivery dei nuovi Servizi IT

System Administrator –Developer

Marzo 2007 – Giugno 2010

Settore: IT Services

•Progettazione, realizzazione e gestione dell’erogazione di Servizi IT per privati e piccole imprese presenti sul territorio di Catania e provincia:

•Sviluppo di soluzioni software client e web in JAVA/PHP e vari CMS (Joomla, Drupal) e DBMS MySQL , PostgreSQL.

Consulente Freelance – Getronics

Tecnico Informatico

Ottobre 2003 – Febbraio 2004

Settore: IT Services

•Progetto di Migrazione da Windows NT a Windows XP dell’Infrastruttura client di Poste Italiane, per le filiali della citta di Catania e provincia.

Capacità e Competenze Madrelingua Altra lingua Italiano Inglese – Livello CEFR – letto, scritto B.1 / parlato A.2

Certificazioni: Agile PM – Agile Project Management Foundations Numero certificato: 03974206-01-NVFI

Capacità e competenze relazionali ▪ Le esperienze di Project Management e di IT Governance mi hanno permesso di acquisire e sviluppare le due principali dimensioni: • Governance Trasversale applicata principalmente alla gestione delle numerose risorse appartenenti alle strutture distinte coinvolte nei diversi task di progetto (RACI) • “Direct People Management” e più specificatamente delle diverse risorse owner dei molteplici task direttamente coordinati dalla funzione da me ricoperta ▪ Il ruolo ricoperto per i clienti IT BNL dell’ambito insurance mi ha permesso di acquisire una approfondita e tangibile esperienza nella gestione del cliente e delle eventuali criticità

Capacità e competenze Tecniche ▪ IT-Governance: Ho una conoscenza approfondita dei processi di IT Governance e delle tematiche inerenti il Project Portfolio Management. Negli ultimi anni ho maturato una considerevole esperienza seguendone l’implementazione, la configurazione sul tool Clarity PPM e la loro applicazione diretta in una organizzazione complessa come quella del cliente Generali Italia ▪ Project Management / PMO Conosco ed ho applicato le principali metodologie ed i principali strumenti per la gestione dei Progetti IT. In particolare ho una comprovata esperienza nel coordinamento di progetti IT su realtà complesse ▪ IT Service Management Come riferimento per i clienti BNL, sono stato coinvolto quotidianamente in tutte le attività relative alla gestione dei Servizi IT erogati ed ho acquisito competenze sul framework ITIL, sui temi inerenti la sicurezza informatica e sulla loro applicazione per la gestione di Servizi IT ▪ Architettura IT e CyberSecurity La mia estrazione formativa e le esperienze maturate, mi consento di comprendere ed analizzare le tematiche inerenti la definizione delle architetture applicative sia del mondo mainframe che di quello distribuito. Ho avuto modo di approfondire le mie competenze di crittografia e cybersecurity supportando direttamente team specialistici di sicurezza informatica nelle fasi di definizione, evoluzione e gestione ordinaria di servizi IT.

Istruzione e Formazione Laurea Magistrale in Informatica Luglio 2010 Classificazione: ISCED5 Università degli Studi di Catania (Corso di Laurea in Informatica) Laurea presso la facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Catania. Argomento della tesi è stata lo studio formale e l’implementazione sul simulatore di reti NS2 di un nuovo protocollo per la “gestione della densità “ nelle Reti di Sensori Wireless (WSN)

 

103 total views, 1 today