Figura professionale: Service Manager / Project Manager

Nome Cognome: N. B.Età: 57
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Roma

Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

Service Manager / Project Manager

Competenze

  •  Formazione Manageriale di Organizzazione e Marketing attraverso corsi aziendali e personali
  •  Microsoft Certificated System Engineer
  •  Architetture SOA, Modello DCOM, Linguaggio XML
  •  Metodologie e tecniche d’analisi, disegno e implementazione di applicazioni e servizi IT
  •  Siebel, Clarify (A livello concettuale/implementativo)
  •  Sistemi operativi UNIX, WINDOWS NT
  •  Architettura TCP/IP, TOKEN RING, ISDN, NOVELL, PCM
  •  Standard ISO/OSI, X224, X214 (standard per il transport layer verso i livelli superiori)
  •  Standard H320 per la realizzazione di sistemi di video conferenza
  •  Programmazione multithread, linguaggi C, Visual Basic, C++, MFC, HTML, Java
  •  Database: Oracle RDBMS, SqlServer, Access, MySq

Esperienze

Da Mag 2012
Aubay S.p.A.
Project Manager
Service Manager
Responsabile per una importante società  multi-utility (Poste Italiane) delle attività  IT
Services Operation con responsabilità  diretta sui risultati del progetto. Obiettivo
principale era migliorare il servizio affinchà© soddisfacesse gli SLA e come conseguenza
ha comportato una diminuzione importante delle penali nei confronti dei clienti finali.. Il
Sistema è basato su architettura SOA, Java, .NET, SQL Server 2012.
Principali funzioni svolte:
Start-up del progetto
Analisi e definizione dei Processi di Business
Problem Management and Job Instruction definition
Manage Service Level Agreement (SLA) e analisi delle performance
Quality & KPIs management, Team management, budget management
Leadership con una focalizzazione verso gli end-user and stakeholder
Supporto alla struttura di Business
Gestione dei subfornitori.
Ott 2009-Apr 2012
Lo.Li. Pharma
S.r.L.
IT Manager e
Marketing
Inizialmente ero responsabile solo dei servizi ICT; potenziamento delle infrastrutture di
rete, adeguamento dei sistemi HW/SW (HP / Microsoft), sviluppo di applicazioni Web
(Open Sources). Successivamente ho assunto anche la responsabilità  di Marketing/
Vendite. Conseguendo una crescita delle vendite, l’aumento della forza vendita con un
aumento della copertura del territorio italiano. Coniugando la gestione e il monitoraggio
delle attività  di Marketing/Sales attraverso soluzioni IT.
Principali funzioni svolte:
Sviluppo e upgrading ICT (upgade dell’infrastruttura di rete e implementazione dei
sistemi di business)
Analisi e re-engineering dei processi di Business
Sviluppo di Web Application
Analisi e definizione delle strategie di vendita
Comunicazione e Marketing Plan e Budgeting
Gestione degli Area Manager per le attività  di pianificazione e sales
Controllo e monitoraggio dei risultati
Presentazione dei risultati allo Steering Committee.

Nov 2007-Set 2009
Eustema S.p.A
Project Manager
Responsabile di alcuni progetti per una grossa azienda multi-servizi (Poste Italiane)
afferenti alle attività  dell’ eServices Business Unit. Gestire come Project Manager l’intero
ciclo di vita del software di applicazioni Web distribuite.
Principali funzioni svolte:
Definisce il progetti, pianifica le risorse e le attività  ed il monitoraggio
Prepara le previsioni per le successive fasi del progetto
Gestisce e organizza gli incontri con il cliente
Delivery management
Gestione economica del progetto (stima iniziale del budget, e stima a finire)
Organizza la documentare, le specifiche funzionali secondo le esigenze di business
Prepara la presentazioni risultati allo Steering Committee
Progetti principali:
Territorio: Servizi di Geo-referenziazione e visualizzazione cartografica integrata con
Google mappa di tutti gli uffici/strutture di Poste Italiane. Infrastruttura basata su BEA
Weblogic, server di Portlet Container BEA Portal.
Poste AG: Piattaforma tecnologica per le autorità  giudiziarie, interfaccia con le attività 
bancarie (Bancoposta, Postamat). Base su Architettura Web e l’accesso tramite Strong
Authentication.
Forum: Sviluppo di un Forum dipendenti sulla rete intranet del gruppo Poste Italiane:
Disegno dell’architettura Software, specifiche funzionali/tecniche, sviluppo, test e
esercizio. Architettura basata su Linux, IIS (application layer), MySQL (database layer)
Gen 2003-Ott 2007
People & Business
Value S.R.L.
Program Manager
Ho lavorato come Program Manager su diversi progetti con particolare attenzione su
importanti clienti multi-utility (INPDAP/ENEL). Responsabile dello sviluppo di
applicazioni IT e della delivery.
Principali funzioni svolte:
Pianificazione e start-up del progetto
Misura del raggiungimento degli obiettivi e condividere il risultato con il management
La valutazione dei rischi di progetto. Produrre documentazione di progetto
Definisce e Relaziona corsi di formazione in Knowledge Management
Gestione sub-fornitori
Gestire il rapporto con i clienti e le parti interessate.
Progetti principali:
Progetto di “Knowledge Management” per INPDAP, afferente alla struttura Processi e
Organizzazione
Business Process Optimization
IT Governance
IT Web Application (Linux, Oracle)
Software re-engineering (J2EE/Websphire, Oracle DB) del Sistema Nazionale
Informativo, relativamente al l’aria del Credito (prestiti personali, cooperative,
pensionati INPDAP)
Business Process Analysis
IT Alignment: disegno dell’architettura software, analisi delle specifiche funzionali e
tecniche, sviluppo, test, collaudo e esercizio
Progetto “Borsa dell’Energia” per una grande Energy/Utility (ENEL) per
l’implementazione della soluzione Business Continuity/Disaster Recovery;
Business Processes Analysis
Managing Consulting: Assessment Costi e Benefici, SWOT Analysis, Benchmark
Disegno dei casi di test periodici di BC/DR, swap del sito primario e analisi delle
performance
Disaster Recovery Plan
Gen 2001-Dic 2002
Cap Gemini Ernst
& Young
Consultants S.P.A.,
Project Manager
Project Manager per importanti Telco Operator e istituti Bancari
Principali funzioni svolte:
Preparare le specifiche di progetto
Pianificazione delle risorse di progetto e del budget
Gestione rapporti con il cliente e gli stakeholders
Produzione della documentazione per lo Steering Committee
Pianificazione e il monitoraggio delle attività  del progetto
Fornire il piano di qualità 
Gestione del team, Gestione del bilancio, e con il rispetto delle marginalità .
Gestione sub-fornitori
Progetti principali:
Application Management per Mobile Telecom Operator (BLU) per il segmento
Consumer Market
Implementazione OSS/BSS domain (CRM/Clarify, Billing/Kenan, and Service
Provisioning)
Sviluppo e adeguamento delle nuove consumer offerte definite dal marketing
Implementazione della piattaforma CRM/Siebel per l’istituto bancario OnBanca
Definizione dei processsi Funzionali
Supporto all’analisi tecnica
Sviluppo della soluzione tecnica
Sviluppo di un ufficio mobile per i promotori finanziari dell’istituto bancario
Finanza&Futuro con l’implementazione di un call center
Disegno architettura Internet/Intranet e implementazione di un Portale Web
Definizione dei processi di un Call Center
Disegno dell’architettura del Call Center (PBX/ACD, CTI ,IVR, DB).
Gen 2000-Dic 2000
Ernst & Young
Consultants S.p.A.
Project Manager
Pianificazione e Project Management per una serie di progetti in ambito
Telecommunications and Services
Principali funzioni svolte:
Gestione dell’intero Ciclo di Vita del SW (dall’analisi dei requisiti utenti fino al
passaggio in produzione)
Gestione e revisione di tutti i documenti di delivery(a partire dai requisiti di business)
Gestione di risorse interne ed esterne
Gestione documentale rispettando gli standard di qualità 
Relazione diretta con il cliente e le alte sfere aziendali , monitorando il
raggiungimento degli obiettivi
Progetti principali:
IT Business strategic plan per Operatote Telefonia Mobile (TIM): AsIs/ToBe
dell’ambito IT, Benchmark, Objectives and Strategies
Due Diligence OSS/BSS per Operatore di telefonia Fissa (INFOSTRADA):
IT analysis (CRM/Siebel, Rating & Billing/Kenan and Provisioning).
Risks Analysis, Cost Analysis e definizione del Budgeting, stima delle risorse
Supporto all’implementazione dei sistemi di Call Center/POSTE ITALIANE:
Definizione dell’infrastruttura Tecnologica
Definizione logistica dell’area e realizzazione dell’infrastruttura fisica
Giu 1997-Dic 1999
Ericsson
Telecommunications
S.p.A.
Project Manager
South Italy
Responsabile Sud Italia per la piattaforma Ericsson/CRM platform per l’operatore di
telefonia Mobile (TIM). Implementazione di 4 Call Centers nel sud Italia.
Principali funzioni svolte:
Pianificazione delle attività 
Definizione dell’area logistica, cablaggio di rete e allestimento area
Installazione apparati di rete e gestione flussi PCM
Installazione hardware e software apparati di Customer Care
Pianificazione/esecuzione Test, monitoraggio delle Performance
After sales Management
Gestione sub-fornitori
Produzione report e documentazione per il management aziendale
Set 1993 -Giu 1997
Olivetti Ricerca
S.p.A.
Team Leader
Analisi, Disegno e sviluppo in ambito Net Working and Application su piattaforme
UNIX and Windows, per applicazioni Transazionali, e di Video Conferenza.
Principali funzioni svolte:
Sviluppo Software
Modello OSI/Network, TCP/IP, NetBIOS e ISDN
Analisi e Sviluppo applicazioni per Video Conferenza su piattaforma Olivetti PCC
(Personal Communication Computer)
Architettura transazionale Tuxedo

363 total views, 1 today