Figura professionale: Software Specialist
Nome Cognome | : R. G. | Età | : 49 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Sistemista / Tecnico informatico |
Sede preferita | : Centro-Nord Italia |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Gennaio 2011- Attuale Collaborazione presso CRIF Bologna per l’analisi delle attività legate al progetto GEOCALL.
L’applicativo è in sostanza una applicazione basata su standard J2EE ed utilizzata nel campo del recupero crediti.
L’attività di consulenza, per conto della società Vanguard System, è consistita nel portare avanti task di trouble-shooting, testing ed analisi funzionale dei requisiti, nonché la continua attività di supporto e relazioni tra il cliente, l’utilizzatore finale e la società alla quale è demandato lo sviluppo software.
Le attività sono state svolte in autonomia, con la supervisione del referente CRIF nell’area di Service Delivery Management.
Novembre 2017- Attuale Collaborazione presso Gruppo CDM Tecnoconsulting per attività di formazione interna e consulenza per reingegnerizzazione di preesistenti architetture JEE tramite nuove tecnologie.
Settembre 2017- Attuale Collaborazione presso Wecity S.r.l per attività di sviluppo app su piattaforma Android.
Aprile – Luglio 2017 Attività di consulenza presso NSI S.r.l. di supporto alla definzione architetturale e sviluppo del progetto DIIP, applicazione web utilizzata per la gestione degli esami medici ed il mantenimento dei referti clinici.
L’applicazione è basata su tecnologie JEE con Spring MVC, Spring Security, Spring WebSocket, PostresSQL.
Ottobre 2016-Aprile 2017 Attività di consulenza presso Esis S.r.l. di supporto allo sviluppo di IOM, una piattaforma per il censimento dei migranti a beneficio delle organizzazioni della Comunità Europea. Le attività hanno previsto lo sviluppo di una appicazione web con tecnologie Angular JS, Spring MVC, Spring Data, Mongo DB.
Ottobre 2015-Luglio 2016 Attività di consulenza presso Ingenia S.r.l. di supporto alla riorganizzazione aziendale ed all’attuazione dei processi di Project Management volti a fornire strumenti aziendali per la gestione del ciclo di vita di un nuovo progetto IT. Le attività sono propedeutiche per la corretta gestione del porting di una applicazione client-server verso una piattaforma JEE. Il supporto comprende i seguenti punti: organizzazione di ruoli e competenze, team building, definizione strategie di porting e gestione del ciclo di vita del software, approvvigionamento risorse, gestione fornitori, monitoraggio avanzamento attività.
Agosto 2014 – Gennaio 2016 Attività di consulenza in qualità di Analista Sviluppatore Java e docente Java presso Maxwell Communication per attività di manutenzione evolutiva legate a vari progetti web. Le attività comprendono l’analisi e lo sviluppo di nuove funzionalità, l’integrazione tecnologica volta al mantenimento e miglioramento delle performances dell’applicazione web sviluppata sulla piattaforma J2EE, la formazione delle risorse interne al fine di divenire parte attiva nei processi di sviluppo.
Agosto 2014 – Febbraio 2015 Attività di consulenza in qualità di Analista Sviluppatore Java presso Lan Systems per attività di manutenzione evolutiva legate al progetto S.I.Ge.f. Il progetto è legato alla piattaforma in uso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti per la gestione dei crediti formativi.Le attività comprendono l’analisi e lo sviluppo di nuove funzionalità, l’integrazione tecnologica volta al mantenimento e miglioramento delle performances dell’applicazione web sviluppata sulla piattaforma J2EE.
Partecipazione allo sviluppo del progetto MoBiLynks, app su piattaforma Android per la consultazione in tempo reale delle banche dati della Polizia Municipale.
Settembre 2010 Collaborazione presso Nemos S.r.l. per l’analisi e lo sviluppo del progetto denominato CMS utilizzato da Poste Italiane per la gestione delle carte clienti.
L’applicazione è articolata su di una architettura complessa orientata ai servizi e basata interamente sul framework Spring, utilizzando Spring MVC per la parte di front-end.
Nello specifico, l’obiettivo è stato quello di definire e realizzare,
in collaborazione con altri componenti del team, l'architettura
di una suite di applicazioni su standard Java Enterprise.
Queste applicazioni erano finalizzate alla gestione del Card
Management relativo a servizi e prodotti delle Poste Italiane.
L'obiettivo del team è stato quello di:
– definire i livelli dell'architettura delle applicazioni web;
– scelta delle tecnologie da impiegare;
– definizione del modello dei dati;
– sviluppo del prodotto;
– redazione dell'analisi tecnica, test case, coninuous integration.
Il risultato è consistito nella realizzazione di tre applicazioni web
intercomunicanti basate sulle tecnologie:
Spring MVC e Spring WS relative alla versione 3.0, JSP, JSTL, Tiles,
Hibernate, JasperReports.
La base dati è stata realizzata tramite database MySQL.
La suite, nell'ottica del Single Sign-On (SSO), ha utilizzato il sistema
di autenticazione CAS (Central Authentication Service)
Marzo– Agosto 2010 Collaborazione presso CRIF Bologna per lo sviluppo ed il mantenimento del progetto OceanOne, applicazione antifrode utilizzata in ambito bancario ed assicurativo.
L’attività di consulenza, per conto della società Vanguard System, ha previsto lo sviluppo e l’integrazione con la piattaforma esistente, di una applicazione web basata sullo standard della J2EE con lo scopo di fornire uno strumento operativo per analisti antifrode in fase di accettazione di pratiche di finanziamento e/o vendita di prodotti.
L’applicazione è articolata su di una architettura complessa orientata ai servizi ed è suddivisa in una parte di front-end basata su tecnologia JSF, nello specifico su componenti IceFaces, e su di uno strato business che espone servizi tramite tecnologie EJB 3.0 e WS.
Ottobre 2009 – Marzo 2010 Collaborazione presso UGIS-Unicredit Group Bologna per lo sviluppo ed il mantenimento del progetto Mifid nell’ambito dell’area GCC EuroSig L’attività di consulenza, per conto della società Conesi S.r.l, ha previsto lo sviluppo e l’integrazione con la piattaforma esistente, di una applicazione web basata sullo standard della J2EE con lo scopo di fornire uno strumento operativo per operatori della Bank of Austria.
L’applicativo, basato sul framework proprietario XFrame, ha implicato l’utilizzo dei framework Struts, Hibernate e Spring
Settembre 2008 – Settembre 2009 Collaborazione presso la Softech Engineering con mansioni di architettura e sviluppo applicazioni web su piattaforma J2EE. Il progetto ha come obiettivo l’ingegnerizzazione dei processi di aree gestionali della Pubblica Amministrazione. Le tecnologie impiegate per la sua realizzazione sono JSF, EJB 3.0, ed il framework Hibernate.
Maggio 2006 – August 2008 Collaborazione presso la Unisistem s.r.l. ed impiegato nel progetto
“IC-Gestione Contratti” presso la sede del C.S.E. di Bologna.
Il progetto è finalizzato alla replica dei servizi HOST volti alla
rappresentazione degli iter di vendita di prodotti bancari.
Luglio 2005 – Aprile 2006 Collaborazione presso la Investment & Innovation s.r.l., società di
consulenza informatica, ed impiegato nel progetto “Unicredit –
Finance”, presso la sede U.S.I. UniCredit Banca di Bologna, volto alla “webizzazione” deiservizi HOST legati alla gestione dei titoli.
Aprile – Giugno 2005 Stage per T.S.A. Engineering presso la sede U.S.I. di UniCredit Banca a Bologna con le seguenti mansioni:
q acquisizione know-how del framework Struts e della tecnologia JSTL.
q partecipazione allo sviluppo del framework denominato XFrame.
Aprile-Giugno 2004 Stage presso SPSS effettuato nel quadro del corso OOP
con seguenti mansioni:
q reingegnerizzazione e sviluppo dell’applicazione Web Tier Basket
Analyzer utilizzando Servlet e tecnologia JSP;
q uso di MySQL per la creazione di un data base popolato da Clementine ed utilizzato dalla suddetta applicazione.
Attività di docenza
Dicembre 2017- Attuale Attività di docenza presso Overnet S.r.l., per percorsi di formazione commissionati da aziende del settore ICT al fine di preparare discenti con finalità di assunzione diretta. I percorsi prevedono l’erogazione di contenuti Java Standard, JEE, Spring e JPA.
Novembre 2017 Attività di docenza presso FAV- Fondazione Aldini Valeriani, per un percorso di formazione commissionato da CDM al fine di preparare discenti con finalità di assunzione diretta. Il percorso ha comportato l’erogazione di contenuti Java Standard, JEE, Spring e JPA per un totale di 132 ore totali.
Maggio 2017-Settembre 2017 Attività di docenza presso l’Università degli studi di Pordenone, in collaborazione con l’Istituto Kennedy, per un percorso orientato all’introduzione delle tecnologie legate alla piattaforma J2EE. Il corso di 118 ore ha visto come contenuti principali le seguenti tecnologie e framework: piattaforma J2EE, JSP, Servlet, JPA JSF. L’attività era inserita in un progetto più ampio legata alla formazione biennale di figure professionali legate al mondo IT.
Maggio 2017-Luglio 2017 Attività di docenza presso ISCOM, per un percorso di Alta Formazione per Analisti Programmatori Java. Il corso di 132 ore ha il fine di trasferire a professionisti IT nozioni su Java, JEE, UML, tecniche di testing.
Novembre-Dicembre 2016 Attività di docenza presso NSI, in collaborazione con Esis S.r.l. per un percorso orientato all’introduzione delle tecnologie legate alla piattaforma J2EE. Il corso di 48 ore ha visto come contenuti principali le seguenti tecnologie e framework: piattaforma J2EE, Servlet, Hibernate e Spring Framework
Novembre-Dicembre 2016 Attività di docenza presso Lepida, in collaborazione con HTML.it. per un percorso orientato all’introduzione delle tecnologie legate alla piattaforma JEE7. Il corso di 36 ore ha visto come contenuti principali le seguenti tecnologie e framework: piattaforma JEE7, JPA, EJB 3 e JMS.
Maggio 2016 Attività di docenza presso l’Istituto Kennedy, in collaborazione con l’Università degli studi di Pordenone, per un percorso orientato all’introduzione delle tecnologie legate alla piattaforma J2EE. Il corso di 40 ore ha visto come contenuti principali le seguenti tecnologie e framework: piattaforma J2EE, JSP, Servlet, JPA JSF. L’attività era inserita in un progetto più ampio legata alla formazione biennale di figure professionali legate al mondo IT.
Febbraio 2016 Attività di docenza presso il Liceo Galvani di bologna per un corso di formazione su piattaforma Android. Il percorso di 20 ore, si prefigge lo scopo di trasmettere ai partecipanti i principi base della programmazione di dispositivi mobile su piattaforma Android.
Giugno 2015 Attività di docenza presso ADS Srl, per conto di Esis Italia, per un corso di formazione Java Avanzato. Il percorso di 42 ore è diretto ad un team di professionisti IT ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche e tecnologie di programmazione Java per l’implementazione di applicazioni su piattaforma Enterprise, tramite tecnologie Spring, JPA, Hibernate, JUnit, Maven.
Febbraio 2015 – Aprile 2015 Attività di docenza presso Ingenia Srl, per un corso di formazione Java Avanzato. Il percorso di 80 ore è diretto ad un team di professionisti IT ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche e tecnologie di programmazione Java per l’implementazione di applicazioni su piattaforma Enterprise, tramite tecnologie JSF, JPA, EJB, WS.
Febbraio 2015 Attività di docenza presso Datalab Srl, per conto di Ergon Group, per un corso di formazione Java Avanzato. Il percorso di 24 ore è diretto ad un team di professionisti IT ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche e tecnologie di programmazione Java per l’implementazione di applicazioni su piattaforma Enterprise.
Novembre 2014 – Dicembre 2014 Attività di docenza presso Yooks per un corso di formazione Java Avanzato. Il percorso di 24 ore è diretto ad un team di professionisti IT ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche e tecnologie di programmazione Java per l’implementazione di servizi web tramite le tecnologie: EJB, JMS, WS, JNDI, Hibernate e JPA.
Settembre 2014 – Dicembre 2014 Attività di docenza presso GLI Italia per un corso di formazione Java Standard. Il percorso di 40 ore è diretto ai dipendenti della sede italiana della multinazionale GLI Gaming Lab ed è finalizzato alla trasmissione delle tecniche di programmazione Java
Marzo 2014 – Aprile 2014 Progettazione e docenza per il corso “Programmazione Android” organizzato da 2Clever per l’erogazione di contenuti legati alla piattaforma Android.Il corso, svoltosi a Bologna per di un totale di 40 ore, ha visto la partecipazione di 10 professionisti IT.
Dicembre 2013 – Febbraio 2014 Attività di docenza presso Fondazione Aldini Valeriani.
Il progetto formativo denominato “Analista Programmatore
Java” ha previsto l’erogazione di un corso della durate di 180 ore con l’obiettivo di formare dipendenti, operanti nelle divisioni IT, sull’utilizzo di tecnologie legate al panorama Java.I contenuti legati al programma formativo per la certificazione sono legati ai principi dell’analisi tecnica, gestione delle basi di dati, programmazione Java Standard ed Enterprise.
Febbraio – Giugno 2013 Attività di docenza presso CEDAST.
Il progetto formativo denominato “Formazione Java” ha previsto l’erogazione di un corso della durate di 120 ore con l’obiettivo di formare dipendenti, operanti nelle divisioni IT, sull’utilizzo di tecnologie legate al panorama Java. I contenuti stabiliti durante una attività preliminare di pianificazione congiunta hanno previsto l’introduzione alla J2SE ed alla piattaforma J2EE per poi avanzare verso l’introduzione dei framework JSF, Hibernate e JPA.
Settembre –Novembre 2012 Attività di docenza presso CEDACRI Group per conto di CEDAST.
Il progetto formativo denominato “Corso Java Intermedio” ha previsto l’erogazione di un corso della durate di 80 ore con l’obiettivo di formare dipendenti, operanti nelle divisioni IT, sull’utilizzo di tecnologie legate al panorama Java. I contenuti stabiliti durante una attività preliminare di pianificazione congiunta hanno previsto l’introduzione alla J2SE ed alla piattaforma J2EE per poi avanzare verso l’introduzione dei framework JSF, Hibernate e JPA.
Novembre 2011 Attività di docenza nel Corso di Alta Formazione “Analista programmatore specializzato nel linguaggio Java”.
Il corso organizzato dal C.E.F.A.L. di Bologna è finanziato dal progetto del Consorzio Europeo per l’Alta Formazione e presente nel catalogo Interregionale Altaformazioneinrete per la Regione Emilia Romagna.
Il corso ha la durata di 300 ore, delle quali 140 di formazione in aula e 160 di stage e projecr work.
L’obiettivo è quello di fornire, a risorse operanti nel settore IT, competenze nella progettazione, sviluppo e collaudo di software applicativi, inclusa la manutenzione e amministrazione delle relative funzioni in esercizio.
I contenuti ruotano attorno agli argomenti legati alla Java Standard Edition ed alla Java Enterprise Edition, integrati da elementi di modellazione dei requisiti e progettazione tecnica.
Febbraio 2011 Attività di docenza in corso Java per TAS Group Bologna.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale, l’erogazione di un percorso
Formativo rivolto ai dipendenti della stessa azienda nell'ottica di una
riqualificazione interna.
Il corso ha avuto una durata complessiva di 80 ore durante le quali
gli utenti hanno approcciato tecnologie Java per il Web.
Sono stati introdotti ed approfonditi concetti legati alle
tecnologie Servlet, JSP, Design Patterns, Hibernate, Spring, Maven,
JMS, EJB.
Al termine del corso è stato erogato un project work, condotto in piena
autonomia dai partecipanti,con la finalità di realizzare una applicazione
web completamente funzionante e basata sugli standard della J2EE.
Luglio- Ottobre 2010 Attività di docenza in corso Java in collaborazione con Cofimp Bologna.
Il progetto ha avuto come obiettivo principale, l’erogazione di due
edizioni, ciascuno della durata di 32 ore di aula ed 8 ore di project Work,
del percorso Java Advanced.
Gli argomenti trattati hanno ruotato attorno alle tecnologie Java per il Web,
finalizzati all’introduzione ed all’approfondimento di concetti legati alle
tecnologie Servlet, JSP, JSTL, Design Patterns.
Il project work è stato condotto in piena autonomia dai partecipanti con la
finalità di realizzare una applicazione web completamente funzionante e
basata sugli standard della J2EE.
L’utenza è stata selezionata tra professionisti di aziende IT della Provincia
di Bologna.
Giugno 2010 Attività di pianificazione, selezione e docenza per l’edizione del corso di formazione “Struts ed Hibernate”. Il corso ha avuto luogo presso l’istituto di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna in collaborazione con Plurima Software.
Il percorso, rientrante nel quadro della formazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto una durata di 43 ore era rivolto a professionisti operanti come sviluppatori in aziende IT.
L’obiettivo è stato quello di fornire le basi dei framework ed il loro utilizzo in ambiente J2EE
Settembre 2009 – Ottobre 2009 Attività di docenza presso l’azienda Informatica 80 con sede a Carpi.
Il corso, della durata di 32 ore suddivise in quattro incontri, ha avuto come obiettivo l’approfondimento delle principali tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web enterprise in Java.
Nello specifico, sono stati affrontati argomenti inerenti le Servlet, JSP ed i principali Design Patterns.
Giugno 2009 – Dicembre 2009 Attività di pianificazione, selezione e docenza per l’edizione del corso di formazione “Struts ed Hibernate”. Il corso ha avuto luogo presso l’istituto di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna in collaborazione con Plurima Software.
Il percorso, rientrante nel quadro della formazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto una durata di 57 ore era rivolto a professionisti operanti come sviluppatori in aziende IT.
L’obiettivo è stato quello di fornire le basi dei framework ed il loro utilizzo in ambiente J2EE
Giugno 2009 Attività di docenza presso l’azienda Wireless Future consistente in un corso di otto ore su tecnologie JSF.
L’intervento è stato inserito nel quadro di un percorso formativo comprendente differenti moduli sull’ambito delle tecnologie Java Enterprise.
Gennaio – Marzo 2009 Attività di pianificazione, selezione e docenza per l’edizione del corso di formazione “Struts ed Hibernate”. Il corso ha avuto luogo presso l’istituto di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna in collaborazione con Plurima Software.
Il percorso, rientrante nel quadro della formazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto una durata di 57 ore era rivolto a professionisti operanti come sviluppatori in aziende IT.
L’obiettivo è quello di fornire le basi dei framework ed il loro utilizzo in ambiente J2EE
Dicembre 2007 – Gennaio 2008 Attività di docenza presso l’azienda DS Data Fashion di Parma.
Il corso, in collaborazione con Plurima Software, ha avuto la durata di 49
ore durante le quali sono stati trattati argomenti riguardanti lo standard
della Java 2 Enterprise Edition.
In particolare sono state introdotte le tecnologie XML, DataSource, Hibernate, EJB, JMS.
Novembre – Dicembre 2007 Attività di docenza presso la sede di Parma di NCH.
Il corso, in collaborazione con Plurima Software, ha avuto una durata di
45 ore e gli argomenti trattati hanno riguardato lo studio e l’applicazione
delle tecnologie appartenenti alla Java 2 Enterprice Edition.
Giugno 2007 Attività di docenza presso la sede di Bologna della società NCH.
Le lezioni su XML e JMS, della durata di 12 ore, sono state inserite nel
quadro del corso “Java Base” ed hanno avuto lo scopo di fornire ai
partecipanti un quadro generale sull’impiego degli standard XML e JMS
in applicazioni basate su Java.
Il corso era rivolto ad impiegati di aziende operanti nel settore dell’ IT.
Marzo-Maggio 2007 Attività di docenza presso il centro di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.
Il corso in oggetto, denominato “Java Enterprise Edition”, della durata
di 57 ore era rivolto ad impiegati operanti in piccole e medie imprese.
Settembre – Dicembre 2006 Attività di pianificazione, selezione e docenza per l’edizione del corso di formazione “Struts”. Il corso ha avuto luogo presso l’istituto di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna in collaborazione con Plurima Software.
Il percorso, rientrante nel quadro della formazione co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo, ha avuto una durata di 37 ore era rivolto a professionisti operanti come sviluppatori in aziende IT.
Febbraio-Aprile 2006 Attività di docenza presso il centro di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.
Il corso in oggetto, denominato “Java Enterprise Edition”, della durata
di 57 ore era rivolto ad impiegati operanti in piccole e medie imprese.
Si è prefisso lo scopo di fornire ai partecipante le conoscenze necessarie
per sviluppare applicazioni web basate sullo standard della Java2
Enterprise Edition, in particolare tramite l’utilizzo di Servlet, JSP, JSTL
EJB ed i principali Design Patterns.
FORMAZIONE
Febbraio – Giugno 2012 Corso di Lingua Inglese presso la scuola “Italo-Britannica” di Bologna. IL percorso della durata di 60 ore era finalizzato alla preparazione dell’esame “Cambridge Advanced”.
Ottobre – Maggio 2011 Corso di Lingua Inglese presso la scuola “Italo-Britannica” di Bologna.
Il percorso, della durata di 90 ore, era finalizzato alla preparazione dell’esame per la certificazione FCE Cambridge per il livello Upper-Intermediate.
Gennaio – Aprile 2010 Corso di francese presso l’associazione “Alliance Française”.
La durata del percorso formativo è stata di 60 ore ed è certificata tramite un attestato di frequenza concernente il livello A2 (del Quadro europeo di riferimento delle lingue).
Gennaio – Giugno 2009 Frequenza al corso di alta formazione “Il Project Management: ottenere migliori risultati lavorando per obiettivi” persso la business school Artioli&Sala di HKE.Il corso della durata di 180 ore, è stato suddiviso in 160 ore di aula e 20 ore di project work.
L’obiettivo del percorso formativo era volto a fornire gli skill necessari per gestire efficacemente tutti gli aspetti di un progetto passando anche per lo sviluppo delle capacità e competenze trasversali.
Gennaio-Aprile 2008 Corso di francese presso l’associazione “Bologna-Bruxelles A/R”.
La durata del percorso formativo è stata di 30 ore ed è certificata tramite un attestato di frequenza concernente il livello A1 (del Quadro europeo di riferimento delle lingue).
Marzo 2005 Conseguimento della Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni
conseguita presso l’ Università degli Studi di Bologna.
Tesi: “Nuovi Sviluppi del DNS per Internet”.
Gennaio 2005 Iscritto ad un corso di programmazione presso il Cefal di Bologna che
prevede l’approfondimento dei seguenti linguaggi di programmazione ad
oggetti: C#, Ado.net, Asp.net.
Giugno 2004 Conseguimento del Diploma di Qualifica Superiore in
Programmatore di Sistemi Informativi nel quadro del corso di
formazione frequentato presso il Cefal.
Aprile-Giugno 2004 Stage presso SPSS effettuato nel quadro del corso OOP con seguenti mansioni:
q reingegnerizzazione e sviluppo dell’applicazione Web Tier Basket Analyzer utilizzando Servlet e tecnologia JSP;
q uso di MySQL per la creazione di un data base popolato da Clementine ed utilizzato dalla suddetta applicazione.
Novembre 2003 Iscritto al corso di formazione professionale di Programmazione
Orientata agli Oggetti della durata di 700 ore (J2SE, J2EE, Servlet,
Jsp, HTML, XML, Javascript, CSS , C++, VisualC++, SQL) e
Macromedia Flash MX (35 ore) presso il Cefal di Bologna.
Settembre 1999 Trasferimento presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi
di Bologna.
1995 – 1999 Iscritto al Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni
all’Università degli Studi di Tor Vergata in Roma.
1995 Diploma di Liceo Scientifico (51/60) presso il Liceo Scientifico
“Renato Donatelli” di Terni.
CONOSCENZE LINGUISTICHE
ITALIANO: Lingua madre
INGLESE: Buono
FRANCESE: Base
CONOSCENZE INFORMATICHE
Applicazioni Office:
– Access
– Excel
– Powerpoint
– Word
– Outlook
Editors e I.D.E. :
– Eclipse 3.x
– WSAD
– NetBeans
– JBuilder Enterprice Edition
– Visual Studio.Net 2003
– Macromedia Dreamweaver MX
Linguaggi di sviluppo per il WEB:
– HTML, Javascript, XML, CSS, XML, Dojo, Ajax
Linguaggi e Tecnologie di sviluppo Object Oriented:
– J2SE, J2EE (Servlet, EJB 2.X/3.0, Struts, Hibernate, JSP, JSTL, JSF (Icefaces, Woodstock), JDBC, Spring, Spring Roo, Spring MVC, Maven) ,Android, Objective-C, C#, ADO.NET, C++,C.
Application Servers e Web Container:
– Tomcat, JBoss, WebSphere, Sun System Application Server
Software di Version Control Management:
– Serena/Merant, SVN/Tortoise
Data Mapper Framework:
– iBatis, Hibernate
DBMS
– MySql, Oracle, DB2, SQL Serve
260 total views, 1 today