Figura professionale: vba

Nome Cognome: a. g.Età: 59
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Developer / Web dev. / Mobile dev.
Sede preferita: Diverse sedi

Accesso Full al database con 29.984 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

vba

Competenze

  • vba sql

Esperienze

CURRICULUM VITÆ
Parole chiave: progettazione e sviluppo database, programmazione VBA, corsi di formazione,
produzione CD multimediali.
Informazioni personali
Nome *** ****
Indirizzo Via Montegrimano, 73 – 00138 Roma
Telefono 347 793 76 35
Fax 06 233 233 204
E-mail mail@*******.com
Nazionalità Italiana
Data di nascita 18 Settembre 1965
Esperienza lavorativa
Periodo Aprile 2013 –
Azienda ENEL – Sede di Roma
Impiego Programmatore VBA
Note Sviluppo di soluzioni MS Access a supporto delle attività di Risk Management.
Automazione di fogli Excel con plugin @Risk.
Periodo Settembre 2012 – Aprile 2013
Azienda CTBTO – Sede di Vienna, Austria
Impiego Consulente migrazione dati
Note Revisione dei sistemi ICT a supporto dei processi ERP. Supporto alle attività di data
cleansing. Definizione dei formati di dati richiesti per la migrazione dei dati nella nuova
piattaforma SAP
Periodo Marzo 2011 – Giugno 2012
Azienda ENEL– Sede di Roma
Impiego Software Analyst
Note Controllo di qualità per il software di gestione dei contratti di compravendita energia.
Soluzioni VBA per l’integrazione di applicazioni (Access, Word, Excel, Outlook) e per
Office Automation.
Periodo Dicembre 2009 – Agosto 2010
Azienda United Nations World Food Programme (WFP) – Sede di Addis Abeba (Etiopia)
Impiego Database developer/manager
Note Progetto di diversi database per la gestione delle attività della WFP in Etiopia, e sviluppo
in Microsoft Access. Progetto pilota di un database web-based (Microsoft Access) per la
memorizzazione e l’analisi dei rapporti sugli incidenti di sicurezza nel Paese.
Tra i miei compiti, anche l’analisi e l’ottimizzazione del business flow della WFP in
Etiopia, e la creazione di un questionario per l’esame delle conoscenze relative ai
database di candidati a posti di lavoro con la WFP. Ho anche fatto parte della
commissione per la selezione dei candidati.
Periodo Marzo 2000 – Luglio 2009
Azienda Percorsi Grafici di A. **** & C.
Impiego Consulente informatico
Note Nel Marzo 2000 ho fondato la Percorsi Grafici, di cui ero amministratore e Program
Manager. La società operava nel campo della grafica multimediale (CD-ROM
multimediali, database, Web, elaborazioni video, allestimento mostre e convegni, corsi di
formazione, grafica e stampa tradizionale) e dei servizi alle imprese (immagini
coordinate, grafica editoriale, packaging, etc.).
Periodo Agosto 2008 – Settembre 2008
Azienda United Nations World Food Programme (WFP) – Sede di Pyongyang (Corea del Nord)
Impiego Database developer/manager
Note Progetto di un database, e sviluppo in Microsoft Access, per la memorizzazione e
l’analisi dei dati qualitativi e quantitativi raccolti durante il monitoraggio delle distribuzioni
di cibo nel Paese.
Periodo Settembre 2005 – Giugno 2007
Azienda United Nations World Food Programme (WFP) – Quartier Generale di Roma
Impiego Database developer/manager
Note Progetto di un database sperimentale, e sviluppo in Microsoft Access, nell’ambito del
progetto istituzionale CMEA (Common Monitoring & Evaluation Approach), allo scopo di
tracciare l’attività della WFP nelle sue sedi mondiali.
Periodo Giugno 2003 – Dicembre 2004
Azienda United Nations World Food Programme (WFP) – Sede di Kabul (Afghanistan)
Impiego Database developer/manager
Note Ri-progettazione di ACORD (Afghanistan Country Office Reporting Database), il
database che tiene traccia di tutte le attività WFP nel paese, nonché di un database per
la gestione della sezione Risorse Umane. Sviluppo in Microsoft Access.
Periodo Ottobre 1998 – Marzo 2000
Azienda Film Group International
Impiego Program Manager
Note Program Manager, coordinatore e responsabile del settore Programmazione, presso la
Film Group International-CD Division, azienda leader nella produzione di CD-ROM
multimediali, alla guida di un team di tre persone. In tale ruolo ho partecipato alla creazione
di diversi CD co-prodotti da RAI, “La Stampa”, Università “La Sapienza” di Roma.
Periodo 1987 – oggi
Azienda (Diverse)
Impiego Docente
Note Docente in corsi di formazione informatica (corsi base ed avanzati di alfabetizzazione
informatica, BASIC, DBase II, DBase III, DBase III+, CoBoL, Microsoft Office, VBA,
tecniche di programmazione, HTML, Web Design, etc.) in Italiano e in Inglese, per conto
di diverse società, spesso con la completa responsabilità organizzativa dei corsi stessi
(gestione dei partecipanti e degli orari di lezione, definizione del programma di
insegnamento da svolgere, ideazione e realizzazione del test di verifica di fine corso).
Clienti principali: FATME-Ericsson, UN-World Food Programme, NATO, Gruppo Shell,
Istituto Italiano per il Commercio con l’Estero.
Nel 2002, dopo aver seguito un corso di addestramento nella sede Shell di Londra, sono
divenuto l’unico istruttore in Italia accreditato presso la Shell Group per l’addestramento
del personale Shell sul nuovo ambiente operativo GI adottato dalla società. Nello stesso
anno sono stato impiegato come docente nei suddetti corsi di addestramento.
Istruzione e formazione
Istituto Università “La Sapienza” di Roma
Titolo conseguito Laurea in Scienze dell’Informazione (Informatica)
Note Il lavoro di tesi è consistito in un progetto sperimentale (realizzato in Visual BASIC) sugli strumenti
autore adattivi (campi interessati: interfacce grafiche, interazione uomo-macchina), nell’ambito del
Progetto Finalizzato ai Beni Culturali del C.N.R. Titolo della tesi: “Matthew: uno strumento autore
adattivo per l’allestimento automatico di musei”.
Madrelingua Italiano
Seconda lingua Inglese
Lettura: Eccellente
Scrittura Molto buono
Conversazione Molto buono
Capacità e competenze personali
Capacità e competenze
relazionali
Sono abituato a lavorare in ambienti multiculturali e in qualche caso ostili (ad esempio
Afghanistan). Nella maggior parte dei miei incarichi sono stato il solo responsabile del
prodotto finale, ma in alcuni casi mi sono trovato a dover lavorare con altre persone, o a
coordinarle, senza mai alcun problema. Sono una persona socievole, cordiale e rispettosa
del prossimo. Ho grandi capacità di adattamento e attitudine al problem solving.
Capacità e competenze
organizzative
Sono in grado di gestire diverse persone e di lavorare in team. I diversi anni in cui ho
lavorato come docente in classi composte da gruppi di diversa estrazione sociale e
anagrafica, e la mia attivita’, nella vita privata, di allenatore di Football Americano, mi hanno
insegnato a trattare con le diverse personalità che si possono incontrare in un gruppo
eterogeneo.
Capacità e competenze
tecniche
Linguaggi di programmazione
• Ottima conoscenza dei linguaggi Lingo (Adobe Director), SQL, VBA
• Discreta conoscenza dei linguaggi C, CoBOL, ForTran, Visual BASIC
• Conoscenza di base dei linguaggi C++, Java, Processing e Python
Sistemi operativi
• Ottima conoscenza del sistema operativo DOS e dei sistemi Windows (tutte le versioni)
• Discreta conoscenza dei sistemi Unix, Linux, Minix.
Applicazioni
• Videoscrittura: ottima conoscenza di Microsoft Word (incluso VBA)
• Fogli elettronici: ottima conoscenza di Microsoft Excel (incluso VBA)
• Multimedia: ottima conoscenza di Director, per la creazione di CD; buona conoscenza di
numerose applicazioni per il ritocco di immagini (es. Adobe Photoshop) e per l’editing
audio (es. Sound Forge); buona conoscenza di Adobe InDesign/InCopy
• Altro: ottima conoscenza di Microsoft Access (incluso VBA); discreta conoscenza di MS
SQL Server, Visio, Microsoft Project
Internet
• Buona conoscenza di Dreamweaver
• Buona conoscenza di HTML, CSS, XML, Javascript e VBScript; delle procedure e delle
problematiche relative alla costruzione e alla messa in opera di siti Web.
• Conoscenza di base di PERL, PHP, JQUERY
Altro
Patente In possesso dal 1987 di regolare patente C.
Obblighi militari Servizio di leva svolto in qualità di Ufficiale di Complemento (col grado di Sottotenente)
presso la Scuola Artiglieria Controaerei di Sabaudia (LT), dal 18 aprile 1990 al 17 luglio
1991. I miei compiti consistevano nell’addestramento di militari di varie armi, gradi e
nazionalità all’uso del sistema d’arma da fuoco controaereo 40/70, e nella gestione degli
uomini, dei mezzi e dei materiali in dotazione a una normale Sezione di Artiglieria
Controaerei. Attualmente rivesto il grado di Tenente (in congedo).
Partecipazioni a
convegni
• Giugno 1999: IEEE International Conference on Multimedia Computing and Systems,
Firenze, Italia. Nel corso del convegno ho presentato il mio lavoro di tesi alla comunità
IEEE.
• Settembre 1998: MIS 98: Advances in Multimedia Information Systems, 4th
International Workshop. Istanbul, Turchia. Nel corso del workshop ho presentato il mio
lavoro di tesi ai ricercatori nel campo multimediale.
Pubblicazioni • A. **** e T.Catarci. The Matthew system for creating virtual museums, atti del
convegno IEEE ICMCS 99, ed. IEEE Computer Society, Giugno 1999. Vol. II, pag.993-
994
• A. **** e T. Catarci. A Museum-oriented Adaptive Authoring Tool, in S. Jajodia, M.
Tamer Ozsü, A. Dogaç: “Advances in Multimedia Information Systems – 4th
International Workshop”, Springer, Istanbul, Turchia, Settembre 1998.
• A. ****, “Appunti di Teoria dell’Informazione e della Trasmissione”. Dipartimento di
Scienze dell’Informazione, Università di Roma “La Sapienza”, pubblicazione informale
Attività extra-
lavorative
• La Facoltà di Scienze dell’Informazione
dell’Università “La Sapienza” di Roma non prevede
indirizzi di specializzazione. Tuttavia, come
riferimento di massima, i miei interessi e il mio
lavoro di tesi portano decisamente a collocarmi nelle
aree GUI (interfacce grafiche) e HCI (interazione
uomo-macchina). Nel seguito mi sono dedicato ai
problemi di office automation.
• Nell’anno 2001 ho avuto l’abilitazione al ruolo di
RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e
Protezione), figura prevista dalla legge 626/94
• Ho seguito nell’anno accademico 1995-96, presso la
Facoltà di Lettere della Università di Roma “La
Sapienza”, il corso di “Informatica applicata alle
scienze umanistiche”, diretto allo studio delle
problematiche dell’informatizzazione in ambiente
bibliotecario, archeologico, documentaristico e degli
studi umanistici in genere. Durante il corso è stato
fatto uso di alcune dispense (sulla logica binaria e
sulle macchine di Turing) da me redatte.
• Dal 1995 al 2011 ho cantato in diversi gruppi
musicali, a volte suonando anche le tastiere.
• Dal 1990 al 2000 (circa) ho collaborato con il
Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo della
Università di Roma “La Sapienza” nelle campagne
di scavi archeologici a Grotta Breuil, Monte Circeo
(LT). Occasionalmente ho partecipato anche a
campagne di scavo in Francia e in altri siti italiani.
• Sono stato socio fondatore nel 1989 e membro fino al
1996 della cooperativa archeologica GEA s.c.a.r.l. di
Roma, che si occupa di ricognizioni territoriali,
organizzazione e gestione di scavi archeologici,
allestimento di mostre e visite guidate in vari musei.
• Dal 1983 al 1996 ho attivamente giocato a Football
Americano nella Federazione Italiana di American
Football. Nel 1994 ho sostenuto l’esame di
allenatore, e da allora ho allenato in diverse squadre
italiane.
Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003
Referenze
2011
Ms. Annalaura Barbuto (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2011 Configuration & Integration Team (ENEL SpA, Rome, Italy)
Oggi Software Analyst
Contatto www.linkedin.com
Mr. Biagio Nocito (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2011 Configuration Team Manager (ENEL SpA, Rome, Italy)
Oggi Idem
Contatto biagio.nocito@gmail.com
2010
Ms. Sonali Wickrema (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2010 Head of Programme (WFP Ethiopia)
Oggi Idem
Contatto sonali.wickrema@wfp.org
Mr. Adrian Van Der Knaap (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2010 Head of Logistics (WFP Ethiopia)
Oggi Chief Transport, Logistics (WFP HeadQuarters, Rome, Italy)
Contatto adrian.vanderknaap@wfp.org
Mr. Michael Hasselstroem (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2010 Logistics Coordinator for the Somali region (WFP Ethiopia)
Oggi Regional Logistics Manager (Danish Demining Group, Uganda)
Contatto michaelhasselstroem@yahoo.com
Mr. Ken Kazungu (aggiornato Settembre 2010)
Nel 2010 FMIP Project supervisor (WFP Ethiopia)
Oggi N/A
Contatto ken.kazungu@wfp.org
2008
Ms. Paula Hidalgo Sanchez (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2008 Head of Programme (WFP DPRK)
Oggi Project Coordinator (Governance of Barbados)
Contatto paulahidalgo@yahoo.com
2006-2007
Mr. Giovanni La Costa (aggiornato Dicembre 2011)
Nel 2007 CMEA Project Supervisor (WFP Italy)
Oggi N/A
Contatto cazombo@yahoo.com
Mr. Simone Bardi (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2007 CMEA Project Developer (WFP Italy)
Oggi Software Developer(Vodafone, Rome, Italy)
Contatto simonebardi@gmail.com
2003-2004
Ms. Susana Rico (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2004 Country Director (WFP Afghanistan)
Oggi Regional Emergency Coordinator for the Sahel (WFP Uruguay)
Contatto susana.rico@wfp.org
Mr. Scott Ronchini (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2004 VAM Officer (WFP Afghanistan)
Oggi N/A
Contatto scott.ronchini@wfp.org
Mr. Mark Agoya (aggiornato Gennaio 2013)
Nel 2004 Food For Education Officer (WFP Afghanistan)
Oggi N/A (DFID Kenya)
Contatto m-agoya@dfid.gov.uk

60 total views, 1 today