Figura professionale: Addetto Risk Management
Nome Cognome | : A. M. | Età | : 47 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Treviso |
Accesso Full al database con 29.998 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
01/05/2016–alla data attuale Addetto Risk Management IBL Banca SPA, Roma (Italia) Definizione e attuazione del RAF e delle relative politiche di governo dei rischi; definizione dei parametri quantitativi e qualitativi necessari per la definizione del RAF, che fanno riferimento anche a scenari di stress; verifica dell’adeguatezza del RAF e nel continuo dell’adeguatezza del processo di gestione dei rischi e dei limiti operativi; valutazione e controllo dei rischi reputazionali, supporto gli organi aziendali nella valutazione del rischio strategico con monitoraggio delle variabili significative; sviluppo e applicazione di indicatori in grado di evidenziare situazioni di anomalia e di inefficienza dei sistemi di misurazione e controllo dei rischi; monitoraggio costante del rischio effettivo assunto dalla Banca e la sua coerenza con gli obiettivi di rischio definiti nel RAF nonché il rispetto dei limiti operativi assegnati alle diverse strutture in relazione all’assunzione delle varie tipologie di rischio; verifica del corretto svolgimento del monitoraggio andamentale sulle singole esposizioni creditizie, in particolare di quelle deteriorate, valutando la coerenza delle classificazioni, la congruità degli accantonamenti e l’adeguatezza del processo di recupero; svolgimento del processo ICAAP e gli adempimenti previsti dal II e III Pilastro; sviluppo e valutazione dei sistemi di misurazione del rischio di liquidità attraverso lo svolgimento degli stress test il controllo del rispetto dei limiti operativi all’assunzione dei rischi di liquidità; predisposizione e aggiornamento della reportistica per gli organi aziendali in cui viene illustrata l’esposizione al rischio di liquidità, determinata anche sulla base delle prove di stress; verifica periodica della qualità dei dati utilizzati nella metodologia di misurazione del rischio; valutazione della congruità delle riserve di liquidità e del prezzo delle attività che le compongono. Reportistica settimanale per il Top management sull’andamento del portafoglio titoli e derivati. Reportistica mensile per il consiglio di amministrazione e per il comitato ALM sulla situazione patrimoniale attuale e prospettica in funzione del controllo dei principali ratios patrimoniali e finanziari. Reportistica mensile per il top management sull’andamento del portafoglio crediti. Attività o settore Risk Management
15/12/2008–01/05/2016 Addetto al bilancio d'esercizio IBL Banca SPA, Roma (Italia) Amministrazione, controllo di tutti gli aspetti di contabilità generale. Supervisione attività svolta dalle filiali: verifica scritture contabili elaborate dalle filiali sulle pratiche liquidate, controllo giornaliero dei conti movimentati. Gestione autonoma dei principali adempimenti civilistico – fiscali. Gestione dei pagamenti. Predisposizione reportistica mensile per l'Area Coordinamento e Controllo.Controllo movimentazione Titoli, operazioni Pronti Contro Termine e Derivati e predisposizione mensile dell'andamentale. Verifica gestionale/contabile del portafoglio crediti. Predisposizione tabelle del Bilancio d'esercizio. Attività o settore Bilancio
01/09/2013–31/12/2014 Collaboratore Hydroingea Studio Associato di Ingegneria, Roma (Italia) attività relative alla progettazione, fattibilità, economicità e sviluppo di energie rinnovabili, volte alla riqualificazione ed efficientamento energetico, con particolare riferimento alle tecnologie del solare fotovoltaico, solare termico, eolico, idroelettrico, geotermico . Inoltre mi occupo dell'espletamento delle pratiche burocratiche per il perfezionamento delle procedure di allaccio alla rete della clientela produttrice di energia elettrica tramite la tecnologia del fotovoltaico con riferimento alla raccolta, produzione, e invio della documentazione richiesta dal GSE, con la contestuale gestione delle anagrafiche della clientela sul portale gestito da Terna tramite il servizio Gaudi.
21/04/2008–15/12/2008 Amministrazione e contabilità Fabrica Immobiliare SGR S.p.A., Roma (Italia) Supervisione di tutti gli aspetti di contabilità generale e per centri di costo, non che dei cicli di fatturazione attiva e passiva. Gestione della cassa con autorizzazione all'utilizzo della stessa sia in sede sia presso gli istituti bancari d'appoggio. Gestione autonoma dei principali adempimenti civilistico – fiscali con particolare riguardo alle liquidazioni periodiche ed alle dichiarazioni iva. Gestione di tutta la contabilità generale, dalla prima nota fino alle chiusure mensili del bilancio di verifica. Predisposizione della chiusure mensili del Bilancio di verifica. Predisposizione della chiusura di bilancio mensile/annuale. Gestione del piano dei conti, conti d'ordine. Predisposizione della reportistica mensile volta a fornire all'Area Coordinamento e Controllo gli indicatori di qualità ed i risultati ottenuti. Implementazione di nuovi strumenti in grado di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi amministrativi.
01/01/2006–21/04/2008 Consulenza amministrativa contabile KPMG SPA, Roma (Italia) Supervisione di tutti gli aspetti di contabilità generale e dei cicli di fatturazione attiva e passiva. Gestione autonoma dei principali adempimenti civilistico – fiscali con particolare riguardo alle liquidazioni periodiche ed alle dichiarazioni iva. Gestione di tutta la contabilità generale, dalla prima nota fino alle chiusure mensili del bilancio di verifica. Predisposizione della chiusure mensili del Bilancio di verifica. Predisposizione della chiusura di bilancio mensile/annuale. Gestione del piano dei conti, conti d'ordine. Analisi dei flussi intercompany e relative riconciliazioni. Predisposizione della reportistica mensile. Implementazione di nuovi strumenti in grado di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi amministrativi. Revisione e consulenza in riferimento agli utilizzi dei software della IBM Lotus Notes da parte dei suoi clienti
01/05/2004–31/12/2005 Consulente Studio Commerciale Ucci, Roma (Italia) Contabilità, redazione del bilancio, assistenza fiscale e curatela fallimentare
01/01/2001–31/12/2001 Impiegato Euro Market S.r.l., Roma (Italia) Responsabile degli acquisti, del controllo delle merci in arrivo e del loro successivo riordino.
01/02/1998–02/02/1999 Carabiniere Arma dei Carabinieri, Firenze (Italia) Di stanza presso il 6 Btg Toscana ho svolto attività di ordine pubblico, pattuglia, vigilanza a obiettivi sensibili e scorta. In particolare ho preso parte per 4 mesi alla missione Vespri Siciliani.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/02/2010–01/02/2013 Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale con votazione finale 100/110 Università Telematica Internazionale Uninettuno, Roma (Italia) Titolo della Tesi: La riqualificazione energetica della città storica come necessità per uno sviluppo sostenibile. Caso studio del Ghetto Ebraico di Roma 01/10/1999–18/03/2004 Laurea in Economia e Commercio con votazione finale di 110/110 Livello 7 QEQ Università Roma TRE, Roma (Italia) Titolo della Tesi: “Il modello dell’Economic value added” 01/09/1991–01/06/1996 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico G.B. Morgagni, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese C2
Competenza digitale Conoscenza approfondita del pacchetto Office (in particolare dell'applicativo Access per la gestione dati) , di SAP, Adobe Photoshop,AutoCAD e dei principali browser di navigazione Internet. Programmazione ad oggetti in Excel (VBA).
139 total views, 1 today