Figura professionale: Analista programmatore java
Nome Cognome | : M. M. | Età | : 61 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Developer / Web dev. / Mobile dev. |
Sede preferita | : Lazio: Roma |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Studi
Dicembre 1996_Ingegneria Elettronica
Esperienze
18 Ottobre 2018 – 12 Dicembre 2018
Consulente per NTTDATA (S.P.A.)
Il progetto gestisce il Portale OCF(Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari). Il portale è stato sviluppato attraverso uso di Java Portlet, lato front end, la parte back-end sviluppata con Java/Oracle.
Le mie principali attività sono state si sviluppo ed Analisi relativo alla migrazione dei dati dal db Oracle a MySql utilizzando file JSON. Lo sviluppo è stato effettuato utilizzando Java ver.8 Oracle 11 e MySql 6.3.
Language used :Sql
Database: Oracle11g, MySql
Tools: Java JDK8, Eclipse IDE,Notepad++, Toad v12,Workbench 5.7
Protocols: Telnet, ftp
Operative Systems: Linux
Ottobre 2016 –Ottobre 2018
Consulente per Sky (S.P.A.)
Il progetto gestisce il caricamento dei dati, relativi ai vari sistemi operativi dei clienti Sky. Il caricamento dei dati viene effettuato utilizzando Informatica Powercenter, leggendo i dati da Siebel ed inserendoli in SalesForce
Le mie principali attività sono state si sviluppo ed Analisi, per implementare i vari requisiti utente, e attività di test funzionali del progetto.
Language used:Sql
Database: Oracle11g
Tools: FileZilla, Informatica Powercenter 9.6, Notepad++, Toad v12
Protocols: Telnet, ftp
Operative Systems: IBM AIX
April 2015- Ottobre 2016
Consulente per PosteItaliane.it (S.P.A.)- progetto DWH .
Il progetto gestisce il caricamento dei dat, relativi ai vari sistemi operativi di PosteItaliane, nell’area di staging utilizzando tools datastage e poi nella relativa area del primo livello.Il caricamento del primo livello viene eseguita utilizzando procedure Bteq di Teradata .
Le mie principali attività sono state si sviluppo ed Analisi, per implementare i vari requisiti utente, e attività di test funzionali del progetto.
Language used: Bteq Teradata, UNIX Shell, AWK
Database: Teradata
Tools: FileZilla, DataStage 9.1.2, Notepad++, Teradata Assistant V15, Administrator Client, Datastage Designer, Director Ckient
Protocols: Telnet, ftp
Operative Systems: IBM AIX
04/2013- 01/2015 Consulente per SOGEI (S.P.A.)- Ministero Economia e Finanze (MEF) Roma
Sviluppo/Supporto e Monitoraggio Dati Back-End
Il progetto gestisce analisi statistiche e sviluppo di modelli di previsione per il controllo delle finanze pubbliche e del debito a corto, lungo e medio periodo. Inoltre, il progetto, controlla e gestisce le politiche fiscali.
Le attività principali principali sono state di coordinamento ed implementazione delle richieste utente, implementazione di nuove modifiche e test delle applicazioni esistenti e nuove sviluppate con Informatica Power Center. Sviluppo di nuovi applicazioni ETL(Informatica Power Center) relativa ad indicatori finanziari. Le basi dati, usate in prevalenza, sono state quelle relative a Teradata e DB2, Oracle.
Linguaggi utilizzati: SQL, PL/SQL, UNIX Shell, AWK
Database: ORACLE 11g ,Teradata
Utilities: Import, Export, Impdp, Expdp
Tools: Toad for Oracle 9.0, Erwin Data Modeler 4.1, ETL Power Center Informatica 9.1.0 vmstat, iostat,ulimit
Protocolli: Telnet, ftp
Sistemi Operativi: IBM AIX V5.3
04/2010-12/2012 Consulente per CONSIP – Progetto DAPA(Datawarhouse Pubblica Amministrazione)
Supporto e Monitoraggio Dati Back-End
Il progetto prevede il controllo delle spese della pubblica ammistrazione ed il loro utilizzo e sviluppo di un sistema di analisi e reporting delle informazioni .
Le attività svolte, relativamente all’area MEPA(Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione), sono di analisi e controllo dei dati caricati giornalmente nel datawarehouse del MEPA ed eventuale riconciliazione dei dati se necessaria, verifica e risoluzione di problemi, lato back-end , relativamente al caricamento dei flussi di dati giornaliero.
Attività settimali e mensili relative al caricamento dei dati MEPA e del sistema E-PROCUREMENT. Controlli mensili di verifica dello spazio fisico su disco, al fine di prevenire rallentamenti o blocco del sistema. Le attività di monitoraggio e caricamento dei dati, vengono svolte utilizzando l’ETL Power center 8.5, sia per verificare il flusso del caricamento e, in caso di errore, per verificare il mapping dei dati.
Attività spot di estrazione dati su richiesta cliente e attività, settimanale, di caricamento dei dati mensili dei file Equitalia e monitoraggio Equitalia utilizzando Toad client.
Linguaggi e sistemi utilizzati: Unix, SQL
Database: Oracle DB Release 10g su server IBM/AIX
Tool: Toad tool on client versione 9.0, ETL Power center 8.5/9.2
Protocolli: Telnet, ftp
05/2009-03/2010 Consulente per CONSIP – Progetto DAPA(Datawarehouse Pubblica Amministrazione)
Supporto e Sviluppo Front-End
Il progetto prevede il controllo delle spese della pubblica ammistrazione ed il loro utilizzo e sviluppo di un sistema di analisi e reporting delle informazioni .
Le attività svolte, relativamente all’area contatti, sono state di analisi requisiti utente, caricamento dati utilizzando Power center 8.5, modellizzazione dati utilizzando Erwin, creazione nuove tabelle per la realizzazione di nuovi report ed aggiornamento dei report e controllo dati dopo il caricamento del secondo livello relativamente all’ area contatti utilizzando la suite Business Object XI release 2, caricamento dei dati mensili dei file Equitalia e dei file monitoraggio Equitalia utilizzando Toad client.
Linguaggi e sistemi utilizzati: Unix, SQL
Database: Oracle DB Release 10g su server IBM/AIX
Tool: Toad tool on client versione 9.0, Power Center 8.5 Business Objects XI release 2, Erwin Data Modeler
Protocolli: Telnet, ftp
03/2008-04/2009 Consulente per Telecom Italia Mobile – Progetto Produzione sim card
System Administrator
Gestione del sistema PMP(Personalization Management Platform) per la produzione delle carte prepagate e abbonamento telefonia mobile. Il lato client (operatore) utilizza la piattaforma operativa XP, mentre il lato server utilizza la piattaforma operativa Linux su macchine Sun.
Le attività svolte sono state di analisi requisiti utente, modifiche eventuali sul sistema PMP da parte della società Tedesca Boewe cardtec, verifiche spazio disponibile sul database Oracle per i dati, gestione utenti windows, supporto alla produzione e risoluzione di eventuali anomalie. Anomalie riguardanti direttamente il sistema PMP vengono risolte contattando direttamente, telefonicamente o via email, la società tedesca in Padeborn.
Linguaggi e sistemi utilizzati: Sql, Unix shell, Awk, Linux
Oracle 10g DB su server SUN
Tool utilizzati: Tool Oracle toolkit Version 1.3.16
Protocolli: Telnet, ftp, sftp
Lingua utilizzata: Inglese per le comunicazione con la società tedesca Boewe cardetc
05/2007-03/2008 Consulente per Telecom Italia Mobile – Progetto Produzione sim card
System Administrator
Gestione del sistema PMP(Personalization Management Platform) per la produzione delle carte prepagate e abbonamento telefonia mobile, i dati delle carte venivano immagazzinati sul filesystem. Il lato client (operatore) utilizza la piattaforma operativa XP, mentre il lato server utilizza la piattaforma operativa Linux su macchine Sun.
Le attività svolte sono state di analisi requisiti utente, modifiche eventuali sul sistema PMP da parte della società Tedesca Boewe cardtec, gestione utenti windows, supporto alla produzione e risoluzione di eventuali anomalie. Anomalie riguardanti direttamente il sistema PMP vengono risolte contattando direttamente, telefonicamente o via email, la società tedesca in Padeborn.
Linguaggi e sistemi utilizzati: Sql, Unix shell, Awk, Linux
Server Compaq Tru64
Protocolli: Telnet, ftp, sftp
Lingua utilizzata: Inglese per le comunicazione con la società tedesca Boewe cardetc
10/2004- 01/2007 Consulente per Telecom Italia Mobile – Progetto DataWareHouse del Traffico telefonico
Analista Programmatore
Il progetto prevede l'estrazione dei dati del traffico, generato da telefonia mobile, relativo alle chiamate entranti, uscenti, SMS, MMS, GPRS. Dopo la riconciliazione il dato viene caricato in datamart dedicati, che vengono utilizzati attraverso “universi B.O.” per la generazione di report, ad hoc e/o con refresh automatico, relativi al profilo cliente di tipo consumer e business.
Le attività svolte sono state di analisi ed implementazione requisiti utente, sviluppo software e creazione nuovi oggetti del database Oracle necessari al funzionamento dei programmi, ottimizzazione query, disegno dell’universo B.O, sviluppo della reportistica B.O. dedicata all’analisi multidimensionale per la clientela business e consumer, manutenzione di programmi esistenti e attività di verifica dello spazio sul Database Oracle e file system Unix, scrittura documentazione tecnica.
Linguaggi e sistemi utilizzati: Unix, Unix shell con utilizzo Awk e Pl/Sql embedded , Pl/Sql, Sql, C/Pro*C e Api OCI Oracle 9i application
Database: Oracle DB Release 9i Compaq Tru64
Tool: Toad tool on client, Business Objects
Utility: make, Import, Export, Auto trace, Explain Plain, Sql*Loader, Crontab Unix
01/2004 – 09/2004 Progetto per TIM – PPM(Prepaid Promotion Manager) Project
Analista Programmatore
Il progetto prevede l’assegnazione di bonus a tutti i clienti che superano una soglia, in secondi di conversazione oppure basato sulle ricariche effettuate, tramite l’assegnazione di un bonus.
Il progetto è costituito da processi, che acquisiscono informazioni da file i cui dati possono essere dati di traffico telefonico, come secondi di conversazione, oppure ricariche telefoniche effettuate in moneta corrente del paese in questione.
Il sistema PPM si interfaccia verso sistemi esterni verso i quali spedisce e riceve informazioni.
Linguaggi utilizzati: C/Pro*C, Unix Shell, Sql, Awk
Database: Oracle DB 8
Tool: Toad tool on client
Programmi di utilità: make, Import, Export, Auto trace, Explain Plain, Sql*Loader, Crontab Unix
Protocolli: Telnet, ftp
Sistema Operativo: Compaq Unix Operative System V5.1
08/2001- 12/2003 Progetto per ENEL – Contact Center Project
Analista Programmatore
Analisi requisiti utente e realizzazione di report per monitorizzare l’andamento, tramite indicatori di perfomance (KPI), delle attivita del Contact Center Enel.
Ho sviluppato i processi lato server che acquisiscono ed elaborano file di dati elementari provenienti da server Enel ed effettuano il caricamento in tabelle Oracle. Il front-end è stato realizzato con Business Objects con il quale ho sviluppato il mapping delle strutture fisiche oracle in strutture logiche che rendono il dato comprensibile e fruibile al cliente finale (universo B.O.) ed ho sviluppato la reportistica per il calcolo e la visualizzazione dei KPI e l’eventuale drill-down ai dati elementari .
Linguaggi utilizzati: C/Pro*C, Unix Shell, Sql
Database: Oracle DB 8
Tool: Toad tool on client, Business Objects.
Programmi di utilità: make, Import, Export, Auto trace, Explain Plain, Sql*Loader
Protocollì: Telnet, ftp
Sistema Operativo: Compaq Unix Operative System V5.1
05/2000 – 08/2001 Progetto per SAS Institute – Telecomunication Customer Profile Project
Analista Programmatore
Il progetto prevedeva l’acquisizione di dati telefonici, indicatori, da tabelle ORACLE.
Le attività eseguite sono state analisi e requisiti utente, sviluppo di programmi di caricamento per caricare dati da tabelle ORACLE db in tabelle SAS.
Linguaggi utilizzati: Sas Language, Sas Sql, Unix shell, Sql.
Database: Oracle DB 8
Protocolli: Telnet, ftp
Sistema Operativo: Digital Operative System.
12/1999 – 02/2000 Progetto per WIND Company – Billing System Project for Telecomunication
Analista Programmatore
Il sistema sviluppato acquisisce file di billing provenienti da sistemi esterni, quindi verifica tutti record all’interno dei file, per poi caricarli in un database Oracle.
Analisi dei dati di Billing e sviluppo di programmi per acquisire i dati relativi agli utenti wind.
Linguaggi utilizzati: C/Pro*C, Sql, Unix Shell, Sql, Pl/Sql.
Database: ORACLE’S 7/8.
Tool: Toad tool on client
Programmi di utilità: Import, Export, Auto trace, Sql*Loader
Protocolli: Telnet, ftp
Sistemi Operativi: Compaq Unix Operative System
12/1998 – 10/1999 Progetto per IRIDIUM – Billing System Project for Satellite Cellular
Analista Programmatore
Il sistema sviluppato acquisisce file di billing provenienti da sistemi esterni, quindi verifica tutti record all’interno dei file, per poi caricarli in un database Oracle.
Analisi di sistemi di Billing e sviluppo di programmi per acquisire i dati relativi agli utenti iridium.
Linguaggi utilizzati: C/Pro*C, Sql, Unix Shell, Sql, Pl/Sql.
Database: ORACLE’S 7/8.
Tool: Toad tool on client
Programmi di utilità: Import, Export, Auto trace, Sql*Loader
Protocolli: Telnet, ftp, Tcp/Ip
Sistemi Operativi: Compaq Unix Operative System
07/1997 – 11/1998 Pogetto per ORACLE/TELESOFT – Mobile System Project Telecomunication
Analista Programmatore
Analisi requisiti utente e sviluppo di programmi per acquisizioni dati, lato server, e di
report per chiamate entranti per TIM(TELECOM ITALY MOBILE) lato client.
Linguaggi utilizzati: Sql, Unix Shell, Pl/Sql, Pro*C
Database: ORACLE’S 7/8.
Tools: Oracle OLAP, Oracle Express Objects 6.2 lato client, Multidimensional Database lato server.
Protocolli: Telnet, ftp,
Sistemi Operativi: Digital Unix Operative System
10/1996 Assunto in DS (Data System) Telematica
01/1995 – 09/1996 Istituto Darwin
Rome, (ITALY)
Docente
Principali corsi tenuti: Matematica, Elettronica I/II, Fisica I/II, Informatica e Meccanica
Istruzione e Formazione
09/2012 certificazione corso IBM Netezza Technical Mastery Professional V1
Il corso prevedeva lezioni teoriche e pratiche sugli argomenti di seguito riportati:
– Netezza Data Warehouse Architecture
– Managing User Access
– Creazione Database, Tabelle e gestione accessi
– Distribuzione dei dati
– NzAdmin
– Zone Maps e Cluster Based Tables
– Materialized Views
– Cross Database Access e Sinonimi
– Transazioni
– Groom
– Stored Procedures e UDX
– Workload Management e Monitoring
– Netezza POC Best Pratices e Sizing
Esercitazioni pratiche svolte:
– Creazione Utenti e Gruppi Netezza
– Creazione Database
– Data Skew
– Co-Location e Schema Creation
– Explore Database Objects con NzAdmin
– External Tables
– Utilizzo nzload utility
– Generazione Statistiche ed identificazione dei problemi di Joins
– HTML Explain
– Materialized views e Cluster Based Tables (CBT)
– Grooming Logically Deleted Rows
– Groom – Performance Benefit
03/2007-04/2007 Training on the job Java/J2EE.
02/2007-03/2007 Corso Java/J2EE .
Tool utilizzati: Jcreator , Application server Platform Edition 9.0
Il corso è stato diviso in tre parti di seguito riportate per contenuti.
Introduzione alla programmazione Object-Oriented:
– Object-Oriented concetti base
– UML
– Sviluppo iterativo del software
– OOP
– Esempi applicativi OOAD utilizzando la notazione UML
Fondamenti di Programmazione Java:
– Architettura Java
– Classi ed Oggetti
– Ereditarietà
– Polimorfismo
– Interfacce
– Package
– API piattaforma Java2
– Costruttori
– Strutture di controllo
– Gestioni eccezioni
– I/O e I/O su file
– Accesso ai Database utilizzando JDBC
– Introduzione alla programmazione Multithreading
Programmazione Java2:
– Protocollo http
– Architetture di Sistema
– J2EE
– Tecnologia Servlet eTomcat
– Ciclo di vita di una Servlet, ServletRequest e ServletResponse
– Classe HttpServlet , metodi doPost e doGet
– Gestione Sessioni e cookie
– Programmazione Html e Jsp base
– Programmazione JavaScript base
– Enterprise JavaBeans
– Protocollo RMI-IIOP e JNDI
– Studio e sviluppo di un applicazione E-commerce Web.
– Architetture applicazioni Java Web a pagina centrale ed Model-View-Controller (MVC)
1996 – 2000 Tutti i seguenti corsi sono stati tenuti presso la Digital Equipment e organizzati dalla società DST:
Architecture with referenze to Alpha, DCL , Unix, Advanced, Unix Shell,Programming, Introduction Object Oriented, C, C++, Visual Basic, RDBMS and SQL. Oracle Express Object, Express server/client, Design Multidimensional DB. Business Objects and Business Object Designer 5.1
1995 Laureato in Ingegneria Elettronica all’ Università “La Sapienza”, Roma
Tesi di Laurea: Onde Leaky in Strutture Planari
Relatore: Prof. Paolo Lampariello
Votazione: 92/110
Lingue conosciute: buona conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata
156 total views, 1 today