Figura professionale: Service Manager/Project Manager

Nome Cognome: F. P.Età: 48
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Project Manager/Architetto SW/ IT Manager
Sede preferita: Torino

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Sommario

Service Manager/Project Manager

Esperienze

2006 – 2017 HP Customer Delivery Services Italia S.r.l. è la società che per conto di Hewlett Packard eroga i servizi di assistenza per i Clienti di HP. Dal 2016 diventa ES Field Delivery Italia S.r.l. società che per conto di DXC Technologies eroga i servizi di assistenza per i Clienti di HPE.

Responsabile Ufficio Acquisti 2014 – 2017 Componente del Comitato di Procurement Europeo in rappresentanza dell’Italia. Riporto diretto dell’Amministratore Delegato. Ero responsabile di tutti gli acquisti per nome e conto di ES FD Italia, sia per la componente Diretta sia Indiretta. Avevo a riporto funzionale due risorse amministrative, la prima per la componente di gestione ordini e la seconda facente funzioni di RSPP per le componenti riguardanti salute e sicurezza. Compiti e Responsabilità • Gestione e controllo del PA Aziendale. • Approvvigionamento dei prodotti e dei servizi necessari per le necessità interne e dei Clienti finali (Direct and Indirect Procurement) • Responsabile della stesura e sottoscrizione dei contratti con la stretta collaborazione delle strutture di Delivery o delle strutture beneficiarie dell’acquisto. • Responsabile della gestione e emissione degli ordini d’acquisto. • Responsabile della gestione e preparazione di Gare d’appalto private necessarie all’assegnazione di appalti significativi. • Responsabile di budget acquisti (circa 20M€ anno). • Responsabile delle strategie di acquisto tramite analisi di rating e selezione dei fornitori. • Responsabile della gestione e sviluppo delle partnership con i maggiori fornitori. • Responsabile della flotta aziendale. Principali Realizzazioni  Realizzazione di un piano di cost saving, tramite due azioni: consolidamento dell’albo fornitori e applicazione degli sconti incrementali. Il piano di saving ha portato ad una riduzione dei costi pari al 12% del piano acquisti precedente.  Razionalizzazione del parco autovetture (circa 162 vetture). Ho gestito l’armonizzazione del parco macchine che era in scadenza. Ho indetto una gara che coinvolgeva i maggiori leasers del mercato Italiano. La conclusione della gara ha portato al rinnovamento del parco auto con una riduzione del costo relativo ai contratti di leasing del 7% (circa 80K€ Anno).  Realizzazione e messa in opera di un portale dedicato al Procurement. Il portale veniva in seguito utilizzato come repository, documentale e procedurale ed era in grado di gestire la record retention

Service Delivery Manager 2011 – 2014 A riporto del Client Excutive che seguiva il Cliente Gruppo Fiat, avevo la responsabilità diretta dei servizi di Manutenzione Hardware per gli apparati in garanzia. Inoltre dovevo garantire obbiettivi si up selling sui servizi. Compiti e Responsabilità • Gestione del servizio di assistenza sia per la componente di intervento on site che per la componente di Help Desk e qualifica della chiamata. • Responsabilità del raggiungimento dei livelli di servizio previsti nei contratti di garanzia apparati. • Responsabile del rispetto dei KPI interni al servizio. • Responsabile organizzazione e erogazione del Servizio • Garantire la Customer Satisfaction del Cliente. • Garantire al Cliente un unico entry point per le richieste di servizio. Principali Realizzazioni  Costante mantenimento dei SLA previsti dalla garanzia.  Costante osservanza dei KPI contrattuali.  Ottimo rapporto con il Cliente, testimoniato dalle survey sul andamento del servizio e sulla qualità della Governance dello stesso.  Ottimi risultati riguardanti l’up selling per la vendita di servizi aggiuntivi ai contratti

Client Delivery Manager and Project Manager 2009 – 2011 A riporto del Direttore dei servizi d’assistenza. Avevo la responsabilità di tutti i servizi d’assistenza che il Gruppo HP erogava per il Cliente Fiat. In questo ruolo avevo a riporto diretto 3 Account Delivery Manager. Il ruolo fungeva anche da contatto con le vendite HP, spesso da me ingaggiate per vendere servizi o prodotti aggiuntivi. In aggiunta ricoprivo il ruolo di PM per tutti i progetti inerenti al perimetro del contratto in essere. Compiti e Responsabilità • Coordinamento e responsabilità diretta di 3 Deal Delivery Manager operanti sul gruppo Fiat. Ogni DDM seguiva una LE del gruppo. Nello specifico, DDM seguiva i servizi per FCA, uno per IVECO e il Terzo seguiva le LE più piccole (PWT, Comau e Fiat Services). • Responsabile del Profit e loss dei contratti del Cliente. • Responsabile del Piano Acquisti della Business Unit. • Responsabile della Customer Satisfaction. • Responsabile dei Service Level Agreement contrattuali. • Responsabile degli obbiettivi di vendita servizi aggiuntivi. • Responsabile del servizio di approvvigionamento dei prodotti acquistati dal Cliente. • Responsabile della gestione di eventuali fornitori operanti sul servizio. • Coordinamento con struttura Procurement per l’eventuale ingaggio di nuovi fornitori. Principali Realizzazioni  Costante mantenimento dei SLA previsti dal contratto di servizio.  Ottimo Livello di relazione con il Cliente, testimoniato dalle Survey e dai feedback che venivano trasmessi dal Cliente alla struttura vendita di HP.  Ottimi risultati in ambito vendita di prodotti aggiuntivi. Grazie ad un input da me fornito il venditore di prodotti HP ha venduto circa 60 portati in aggiunta al normale stock annuale per un refresh tecnologico. Office Manager sede di Torino: durante lo stesso periodo ho assunto anche il ruolo di responsabile della sede di Torino. IL ruolo mi permetteva di avere un rapporto diretto con l’Amministratore Delegato e il Direttore del personale.

Deal Delivery Manager 2006 – 2009 Responsible Business case, Profit e loss, Customer Satisfaction e Service Level Agreement dei Clienti IVECO, Fiat S.p.A. e Fiat Powertrain. 2000 – 2006 Hewlett-Packard Italiana S.r.l.

Service Manager – Project Manager 2005 -2006 Avevo la responsabilità dei SLA previsti per I contratti dei Clienti Iveco e Powertrain. Come PM ho gestito l’implementazione del servizio di Help Desk 1° e 2° Livello per i medesimi Clienti.

Operational Manager 2002 – 2005 Avevo la responsabilità dei servizi di Manutenzione HW in/out WA per alcuni Clienti. Tra di essi Intesa San Paolo, Vodafone e DHL.

Technical Writer and PMO contributor 2000 – 2002 Responsabile dello sviluppo e del controllo della documentazione tecnica e dei flussi operativi da implementare nei servizi dedicati ai Clienti. Al fine di migliorarne qualità e efficienza implementando lo standard ITIL. Altre Esperienze: collaborazioni in ambito assicurativo dal 1994 al 2000

Formazione 2014 Business International Milano – Legal Procurement. 2014 HP CDS Italy S.r.l. E-Learning – ERMS (Records and Information Management). Sistema di archiviazione documentale Legalmente certificato. E-Learning World Speaking. 2012 HP CDS Italy S.r.l. Torino ITIL V3 Overview. ITIL V3 Update including New Terms and Concepts ITIL V3 Foundation Syllabus v4 2 Service Design Processes 2004-2005 Hewlett-Packard Italiana S.r.l. Milano “PM Skill” Managing Project. “PM Skill” Contracting for project manager. “Legal Skill” Financial Basic. “Negotiation Skill” 2003-2004 “PM Skill” Scheduling and Cost Control. “PM Skill” Risk Management. 2000-2002 HP Italia Milano. “PM Skill” Project management Fundamental. “Software Development” VBA Excel Fundamental 2. “Legal Skill” Implicazioni Legali nelle gare pubbliche 1994 Istituto Tec. Statale “U. Zanotti Bianco”. Diploma di Ragioniere e perito Commerciale.

Conoscenza Lingue Discreta conoscenza della lingua Inglese parlata e scritta.

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