Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : G. D. | Età | : 63 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Aprile 2015 – Oggi Figura ricoperta Project Manager – Agile Consultant Datore di lavoro Free-Lance Consultant Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Dall’Aprile 2015, come libero professionista, collaboro con diverse aziende soprattutto nell’ambito del Project Management svolgendo le seguenti attività:
Supporto all’utilizzo di strumenti e metodi di PPM
Docenza per corsi di Project Management e di certificazione ISIPM
Agile tutoring and coaching. Scrum Master. Docente Agile.
PMO e Gestione progetti
In particolare: – Attualmente ho una collaborazione continuativa con Altran con la quale ho svolto e svolgo diverse attività su diversi clienti
– Docente in Project Management per la Luiss Business School per il progetto di Advisory promosso dal Ministero della Sanità per le Regioni sottoposte ai Piani di Rientro.
– Sempre per la Luiss BS ho condotto un corso di Project Management per l’adeguamento del personale di ESTAR (Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale) alle Linee Guida dell’ANAC relativamente al ruolo ed alle funzioni del Responsabile del Procedimento negli appalti e nelle concessioni
– Docente in tematiche di approccio Agile ai progetti (Scrum, Kanban, ecc…)
– Per conto di Spindox ho seguito come Project Manager l’avviamento di un progetto di porting on cloud AWS (Amazon Web Services) di applicazioni complesse e di grandi dimensioni di Enel
Ottobre 2015 – Oggi Figura ricoperta Project Manager – Agile Tuotr/Consultant Datore di lavoro Altran Italia Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Dall’ottobre 2015 collaboro in maniera piuttosto continuativa con Altran con la quale ho ricoperto diversi ruoli presso diversi clienti e dove attualmente mi sto occupando della divulgazione e della diffusione di metodi Agili sia all’interno dell’Azienda stessa che presso alcune aziende Clienti:
– Sto partecipando in TIM alla realizzazione del sistema NACS (Network Analysis and Design System) per l’analisi, la progettazione e la gestione del Network del cliente e che verrà realizzato col prodotto Netcraker. Nell’ambito del progetto sto guidando l’introduzione alle pratiche ed ai metodi Agili. In particolare mi occupo di definire l’approccio metodologico e progettuale più consono alle esigenze del Cliente, supportarlo nelle fasi di avviamento ed effettuare il Training ed il Coaching alle persone per avviarle più rapidamente ed efficacemente all’utilizzo del metodo.
– Ho partecipato come Test Manager, ad un progetto eseguito utilizzando il metodo Scrum per la realizzazione di una App strategica di BNL
– Poject Manager in Poste Vita per la realizzazione di un sistema SOA. In particolare ho seguito la realizzazione dell’infrastruttura e la gestione dei test della soluzione.
Ottobre 2005 – Oggi Figura ricoperta Membro del Board – Responsabile per l'organizzazione degli Eventi Datore di lavoro ISIPM Luogo Roma Principali attività e responsabilità
Dal 2005 sono membro del Board di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) che ho contribuito a fondare.
Per l’Istituto ho svolto e svolgo le seguenti attività:
- Ho partecipato alla redazione del libro “Guida alla Certificazione Base di Project Management” edito da Franco Angeli
- Sono docente accreditato ed ho svolto attività di formazione di Project Management ad aziende affiliate
- Sono Ispettore per gli esami di certificazione ISIPM Base
- Sono responsabile per l'organizzazione degli eventi promossi dall'Isistituo ed in particolare ho organizzato e sono intervenuto come moderatore o relatore a diversi eventi promossi dall’Istituto (in particolare ai seminari: “ITIL e le possibili relazioni con il PM”; “Le tre colonne del PM. Analisi transazionale e punti di contatto con il PM”; “Lego Serious Play, un aiuto al PM”; “L’antica saggezza del Project Management”; "Agile Project Management. E' ora di fare il punto")
Aprile 2015- oggi, come libero professionista, collaboro con diverse aziende soprattutto nellÂ’ambito del Project Management svolgendo le seguenti attività :
– Supporto allÂ’utilizzo di strumenti e metodi di PPM
– PMO
– Docente per corsi di Project Management e di certificazione ISIPM
– Gestione progetti
– Business development
In particolare:
– Docente in Project Mngt per conto della Luiss Business School per il progetto di Advisory promosso dal Ministero della Sanità per le Regioni sottoposte ai Piani di Rientro
– Project Manager in Poste Vita per la realizzazione di un sistema SOA per conto di Altran. In particolare seguo la realizzazione dellÂ’infrastruttura e gli stress test della soluzione
Ottobre 2005 – Oggi Figura ricoperta: Membro del Board Datore di lavoro: ISIPM Luogo: Roma
Principali attività e responsabilità :
2005 sono membro del Board di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) che ho contribuito a fondare.
Per lÂ’Istituto ho svolto e svolgo le seguenti attività :
• Ho partecipato alla redazione del libro “Guida alla Certificazione Base di Project Management” edito da Franco Angeli
• Sono docente accreditato ed ho svolto attività di formazione di Project Management ad aziende affiliate
• Sono Ispettore per gli esami di certificazione ISIPM Base
• Ho organizzato e sono intervenuto come moderatore o relatore a diversi eventi promossi dallÂ’Istituto (in particolare ai seminari: “ITIL e le possibili relazioni con il PM”; “Le tre colonne del PM. Analisi transazionale e punti di contatto con il PM”; “Lego Serious Play, un aiuto al PM”; “LÂ’antica saggezza del Project Management”)
Giugno 2000 – Marzo 2015 Figura ricoperta: Senior Project Manager Datore di lavoro: CA Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Il mio ruolo includeva:
• Stima e proposizione di progetti complessi
• Gestione dei Progetti nel rispetto della qualità , dei costi e dei tempi e della soddisfazione del cliente
• Gestione economico/finanziaria dei progetti
• Gestione delle Risorse di progetto
• Gestione dei Rischi
• Relazioni col cliente
• Negoziazione per lÂ’acquisto di risorse necessarie al progetto e per la proposizione di nuove opportunità
• Individuazione e qualificazione di nuove opportunità di business
• Condurre workshop interni ad Aziende Clienti relativamente allÂ’approccio progettuale seguito
Negli ultimi due anni, in collaborazione con Telecom Italia, ho seguito i seguenti Progetti/Programmi:
• implementazione di un sistema di Strong Authentication che integra soluzioni Telecom Italia e soluzioni CA per lÂ’accesso alla Banca Dati Siceant per conto del Ministero degli Interni DPPP
• Gestione dellÂ’infrastruttura IT del Ministero della Giustizia che comprende:
Predisposizione dellÂ’infrastruttura IT per la gestione del Sistema Informativo del cliente e relativa alle seguenti aree: Monitoraggio Automazione IT e PDL Gestione Configurazione
Gestione del progetto di Delivery e del contratto
Gestione della Sicurezza
• Centralizzazione dellÂ’anagrafica delle identità e delle sedi del MdG e provisioning su Sistemi dellÂ’Infrastruttura IT (Identity Management)
• Per conto della Direzione Nazionale Antimafia (DNA), e relativamente alla componente di CA, ho gestito lÂ’introduzione della Strong Autentication e della sicurezza applicativa di una App per sistemi Mobile e della gestione e protezione degli apparati stessi (Mobile Device Mgnt).
Precedentemente, nel corso della mia carriera in CA, ho condotto come Project Manager progetti di diverse tipologie e dimensioni, tra i quali i più significativi sono stati:
• implementazione della soluzione di Gestione delle Identità e di Controllo e Monitoraggio degli Accessi degli amministratori di sistema del Ministero degli Interni secondo le disposizioni del garante della privacy
• realizzazione, per conto di Selex Elsag, del sistema di Identity Management e di Web Access Management presso il CEN di Napoli
• realizzazione, con Almaviva, del sistema di Gestione e Controllo dei Contratti realizzato CA Oblicore per conto del Gruppo Ferrovie dello Stato
• update e revisione del sistema di gestione degli Asset IT presso Sigma Tau dove è stato responsabile anche del progetto di gestione dei Back Up dei dati e dei sistemi aziendali
• realizzazione di un sistema di Demand Management nellÂ’ambito della soluzione PPM per RFI
• realizzazione, introduzione, diffusione e gestione del sistema di APM (Application Performance Management) di Sogei
• realizzazione del sistema di Project and Portfolio Management presso API Anonima
• realizzazione del sisteme di Service desk di Groupama.
• realizzazione di automazione della schedulazione dei Job elaborativi presso INPS
• presso MBDA ha condotto un progetto per la realizzazione del Catalogo dei servizi software e del monitoraggio delle prestazioni della Rete del cliente
• realizzazione, per conto di Vitrociset, del sistema di monitoraggio applicativo, problem determination e resolution di SILEF, un sistema utilizzato dallÂ’Aeronautica Militare
• realizzazione di un sistema di Controllo Accessi per lÂ’area garante di Telecom Italia
• realizzazione di un sistema di CCM e catalogo del software presso ISTAT
• realizzazione, insieme a Siemens, di un sistema di Demand Management nellÂ’ambito della soluzione PPM di H3G
• realizzazione dellÂ’infrastruttura di SSO presso Teuco iGuzzini
• realizzazione di un sistema di Service Level Managementella per RFI
• implementazione di unÂ’infrastruttura di Single Sign On e Identity Management presso CEDACRI (Collecchio – Parma) dove ha gestito un progetto di realizzazione di un sistema di Schedulazione Automatica dei Job
• conversione e consolidamento del sistema di Change & Configuration Management per Consip per conto del IV dipartimento del MEF.
• implementazione di un sistema di Enterprise Management e realizzazione di un infrastruttura di Desktop Management per conto di Aspasiel (Terni) che intende migliorare la propria offerta di servizi da fornire ai propri clienti (TK AST, Rinascente, Interflora, ecc..). Presso questo cliente ha seguito anche attività di consolidamento di un ambiente di Service Desk.
• integrazione di un Repository allÂ’ambiente TIBCO presso ENI Data
• introduzione e consolidamento di un sistema di Change & Configuration Management e Software Delivery in RFI per conto di TSF
• introduzione di un sistema di Change & Configuration Management per Consip per conto del I e II dip. del MEF (Ministero Economia e Finanze).
• Ho collaborato allÂ’impostazione metodologica ed organizzativa del progetto RIACE per la revisione del processo di business dellÂ’area CED e dellÂ’Amministrazione Centrale del CNR
• Per conto del Cineca ho condotto lo sviluppo del Sistema Agenzia del CNR sviluppato in modalità web based con tecniche e tecnologie a “componenti” per il quale ha anche realizzato lÂ’analisi e la progettazione del sistema.
• Ho collaborato con il Cineca come supporto alla metodologia ed alle attività di Project Management nel progetto CIR (Contabilità Integrata per la Ricerca) per il CNR
• Ho redatto per conto del CNR la nuova metodologia (CNR Method) di sviluppo di sistemi informatici con approccio a componenti
Gennaio 1998 – Giugno 2000 Figura ricoperta: Senior Consultant Datore di lavoro: Sterling Software Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Ho supportato sia nelle fasi di pre che di post vendita (consulenza, supporto, formazione, mentoring, Â…) i tool prodotti dallÂ’Azienda ed in particolare mi sono occupato di prodotti e metodi:
• orientati allÂ’analisi del processo (Workflow modeling) e dei dati
• a supporto degli approcci orientati agli oggetti (UML) ed ai componenti (Catalysis).Ho avuto contatti con clienti come Ministero del Tesoro, Tim, Tsf, eccÂ…
Febbraio 1997 – Dicembre 1997 Figura ricoperta: Senior Consultant Datore di lavoro: Seer Technologies Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Ho seguito lÂ’area Data Management di Telecom Italia relativamente allÂ’ Integrazione tecnologica e metodologica tra i prodotti HPS e Bachman Analyst per la Centralizzazione e la distribuzione dei dati aziendali da un Repository centralizzato ai Repository di progetto.
Ottobre 1996 – Gennaio 1997 Figura ricoperta: Senior Consultant Datore di lavoro: DS Telematica Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Per questa Società del gruppo DS (Data System), ho fatto il consulente ed il docente su approcci e tecnologie ad oggetti ed ho supportato la fase di proposizione dei prodotti Select e Fortà© che la società distribuiva in Italia.
Giugno 1990 – Settembre 1996 Figura ricoperta: Consultant Datore di lavoro: Gruppo Progres
Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Inserito nella Divisione Ingegneria del Software, ho svolto diverse attività nelle seguenti aree
• Data Administration e Enterprise Modelling ed Information Strategy;
• Business Process Re-engineering e progettazione di sistemi di Workflow;
• Data Warehousing, e progettazione di ambienti interessati allÂ’utilizzo di tali approcci;
• Analisi e Progettazione di Sistemi legati alla tecnologia ad Oggetti.
Giugno 1985 – Maggio 1990 Figura ricoperta: Consultant, Product Manger
Datore di lavoro: James Martin Italia poi DMW Italia Luogo: Roma Principali attività e responsabilità :
Giugno 1985 ho iniziato a lavorare con la James Martin Associates, poi diventata DMW Italia. Presso questa Società ho svolto una serie prolifica di attività , tra cui:
• Analista e Programmatore con l'utilizzo dei primi tool di analisi e programmazione presenti sul mercato;
• Collaboratore di Consulenti leader del settore nella realizzazione di progetti di Information Strategy ed Enterprise Modelling in Aziende di varie dimensioni;
• Product Manager e Sales Consultant per i prodotti della Intersolv (Excelerator e PcPrism);
• Redattore e Docente sia di corsi relativi all'uso dei prodotti sopra citati che di quelli riguardanti metodologie e tecniche necessarie allo sviluppo di sistemi informativi/ci;
• Consulente per l'ottimizzazione tecnico/organizzativa relativa all'introduzione e/o al miglioramento dell'utilizzo di strumenti CASE (es. Banca dÂ’Italia, Enel, Enidata, FS, Fininvest, Omnitel, Sarin, ecc..);
• Consulente e Redattore nella realizzazione della metodologia di supporto allo sviluppo di Sistemi Informativi basata sulla Qualità presso lÂ’area informatica delle Ferrovie dello Stato;
Ottobre 1983 – Maggio 1985 Figura ricoperta: Analista Programmatore Datore di lavoro: ISS Srl Luogo: Roma Principali attività e responsabilità : Ho iniziato come docente di sistemi WP della Olivetti ed ho poi intrapreso l'attività di Analisi e Programmazione per sistemi di piccole dimensioni (Personal/Mini Computer).
Istruzione e Formazione
Data
Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
N/a
Istituto di istruzione o formazione
N/a
Luogo
Diversi
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Nel corso della mia carriera professionale ho seguito diversi corsi di formazione, all’inizio più orientati alle tecnologie ed agli approcci metodologici e successivamente all’acquisizione ed all’approfondimento di soft skill (Personal Impact, Problem Solving, Risk Management, Comunication, Negotiation, Selling, ecc…).
Data
Luglio 1980
Titolo della qualifica rilasciata
Maturità Classica
Istituto di istruzione o formazione
Liceo Calssico M.T.Cicerone
Luogo
Frascai (Roma)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Nel corso della mia carriera professionale ho seguito diversi corsi di formazione, all’inizio più orientati alle tecnologie ed agli approcci metodologici e successivamente all’acquisizione ed all’approfondimento di soft skill.
Sono docente accreditato ISIPM ed ho conseguito le seguenti certificazioni professionali:
PMP (Project Manager Professional) – PMI (Project Management Institute) (2002)
CISA (Certified Information System Audit) – Isaca (2004)
ITIL Fundation (2005)
ISIPM (2008)
Inoltre sono rRsponsabile di Progetto Professionista, Livello PM_L7, Socio Qualificato ASSIREP, operante nell'ambito delle prerogative di cui alla legge n.4/2013
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Nella mia carriera ho utilizzato diversi sistemi e tool, ho programmato in diversi linguaggi (ormai diversi anni fa) e sono stato product manager e consulente di prodotto di diveri tool realizzati dalle società per cui lavoravo.
Ho iniziato a lavorare in PCOS, poi in MS Dos (non ricordo neanche più in quale versione), con OS2 di IBM e poi ho seguito tutte le evoluzioni di Windows dalla 3.0 in poi. Ho programmato in Basic, in Cobol in ambienti CICS/DB2 ed ho utilizzato diversi tool di generazione applicazioni (APS, GEN, Plex, ecc…).
Per diversi anni ho fatto da consulente per l'area sw life cycle development e da tempo mi occupo di Project Managent e gestisco progetti su diverse teconologie e piattaforme che conosco per quanto sia necessario per il mio lavoro.
Nell'ultimo periodo mi sto interessando al DevOps ed alle metodologie "Agili" con particolare attenzione all'approccio Kanban e Scrum.
Uso strumenti Office, MS Project ed altri strumenti specifici per il Project Management.
Negli anni ho conseguito le seguenti credenziali e certificazioni:
- PMP (Project Manager Professional) – PMI (Project Management Institute) (2002)
- CISA (Certified Information System Audit) – Isaca (2004)
- ITIL Fundation (2005)
- ISIPM (2008)
- SICEV-AICQ Project Manager Professionista (2015)
- SPOAC (Scrum Product Owner) International Scrum Institute (2016)
- SMAC (Scrum Master) International Scrum Institute (2016)
Inoltre sono:
- Iscritto #16 nel Registro figura professionale di Project Manager pubblicato da AICQ SIcev
- Docente accreditato ISIPM
- Docente accreditato Luiss Business School
- Docente per metodi Agile (Kanban e Scrum)
174 total views, 1 today