Figura professionale: Project Manager CRM
Nome Cognome | : D. B. | Età | : 66 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Novara, Piemonte |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Competenze
- Business Unit HR
- progetti ICT
- piattaforma Microsoft
- IBM
- management di rete
Lingue Parlate
- Francese elementare,
- Inglese fluente
Studi
Ingegneria Elettronica
Laurea presso Politecnico Torino – 109/110 – 1983
Maturità Scientifica
Diploma presso Liceo Scientifico Statale Antonelli Novara – 60/60 -1977
Esperienze
Ottobre 2013 – Oggi HR Business Unit Manager; Smart Work Srl, Milano. Principali attività e responsabilità : Manager della Business Unit HR, riporto ad Amministratore Unico. Responsabilita diretta di 6 persone (4 consulenti Senior e 2 Commerciali). Gestione della nuova struttura servizi HR e responsabile dello start-up della business unit, incluso sviluppo commerciale, gestione Clienti, acquisizione e gestione dei collaboratori. Sviluppo del piano operativo della nuova Business Unit e dei budget 2014-2015-2016/Definizione e promozione di una proposta integrata di servizi HR con approccio innovativo ed avente come target le Direzioni aziendali delle medie-grandi imprese. Integrazione con le altre Business Unit, identificazione delle procedure operative comuni. Promozione della Società presso Clienti, eventi di marketing, convegni e manifestazioni fieristiche. Selezione dei collaboratori e formazione, identificazione dei business partners, formazione. Sviluppo delle proposte contrattuali per i primi clienti, con obiettivo sulla marginalità attesa
Aprile 2015 – Ottobre 2015; Field Force Operations Team Leader; Manpower per EXPO Milano 2015, Rho (Milano). Principali attività e responsabilità : Coordinatore Field Force Operations, riporto al Field Operator & Special Team Manager. Responsabilita di circa 250 persone (su due turni, 24h su 24, 7gg su 7). Inizialmente Area Team Leader, responsabile operativo di due aree del sito espositivo (denominati Quartieri); da Giugno 2015, gestione delle squadre operative nel sito/ Gestione e motivazione dei team in turno dedicati alle attività di gestione e controllo del sito. Pianificazione attività operative, valutazione e gestione dei rischi e delle emergenze in stretta collaborazione con le Direzioni dipartimentali e con il supporto della Centrale di Controllo. Gestione delle relazioni con i paesi partecipanti e con le terze parti operative nel sito. Collaborazione con la struttura HR nella gestione degli oltre 400 dipendenti Operations e responsabile della schedulazione giornaliera delle squadre mobili del sito
Luglio 2001 – Novembre 2012 COO, Chief Operations Officer – PMO, Project Management Officer; Avanade Italy Srl; Milano. Principali attività e responsabilità; Direttore Operazioni Executive e Procuratore, riporto ad Amministratore Delegato; Responsabilita diretta di 28 persone, di cui 20 a riporto gerarchico
2007-2012, COO di AVANADE Italy, operante nellambito della consulenza tecnologica, dedita allo sviluppo ed implementazione progetti ICT su piattaforma Microsoft: responsabile strutture Finanza e Controllo, HR, Ufficio Legale, Schedulazione, Acquisti e Facilities con pieni poteri di delega in firma singola da parte dellAmministratore Delegato. Integrazione dei processi gestionali delle strutture di back-office con Vendite e Delivery. Redazione del budget annuale, coinvolgimento nello sviluppo del piano strategico triennale, responsabile P&L mensile ed analisi scostamenti KPIs ottenuti con uso intensivo CRM. Preparazione e valutazione finanziaria dei piani di investimento e dei nuovi progetti operativi. Responsabile programmi di compensazione variabile, assegnazione MBO alla Direzione Vendite, coordinatore processo di valutazione annuale delle performance del Personale. Responsabile programmi di certificazione ISO9001/ISO14000 e di Customer Satisfaction. Ottimizzazione della schedulazione consulenti per massimizzarne la chargeability. Responsabile Acquisti e Facilities, focus a riduzione costi e gestione delle quattro Sedi societarie
2001-2006, Practice Director a riporto Amministratore Delegato Italy, responsabile team di consulenti (35 persone totali, coordinate con 4 Manager) ed ingaggio nuovi clienti (in Pirelli, Italcementi, Autogrill, Philips Morris, Banco Popolare di Verona e Novara, Unicredit, ENI Group, Italgas, api, H3G, Zambon, BASF, Edison, Energia, Banca Intesa-San Paolo). Ingaggi cliente, sviluppo offerte progetti, stime economiche e di marginalita, negoziazione. Armonizzazione dei 3 canali di vendita (diretto, ACN, MS) e gestione relazioni fra i tre partner. Team building, motivazione e crescita dei Manager e dei team dei consulenti a riporto
Settembre 1993 – Giugno 2001
Figura ricoperta
Certified Principal & Practice Leader SEMEA
Datore di lavoro
IBM Italia
Luogo
Segrate (Milano)
Principali attività e responsabilità
Principal, Practice Leader Chem&Petroleum Industry, riporto a Industry Sector Executive. Focalizzazione su clienti Italia (ENI, api, Fina) e Global, MBO supporto pre-sales di 3M/anno (10% budget dellIndustrial Sector), responsabile ingaggi e relazioni cliente a livello CxO, focus sulla customer satisfaction, unico referente cliente nelle fasi progettuali. Program Management e coinvolgimento diretto in studi e progetti complessi, inclusa implementazione di progetto ERP basato su SAP; profondo conoscitore degli andamenti strategici del mondo petrolifero IT, specialmente nellambito delle-business; responsabile piani di sviluppo del business IBM nel gruppo ENI nel gruppo api e nelle altre principali realta chimico-petrolifere italiane ed estere; gestione dei colleghi nella practice, loro riferimento per garantirne evoluzione competenze e motivazione, capacità di creare, gestire, motivare team internazionali di alto profilo. Referenze progettuali e di studi effettuati sui clienti IBM piu significativi, livello nazionale e globale:
Responsabile team di consulenti per lo sviluppo del IT Strategic Master Plan orientato allimplementazione SAP. AgipPetroli, Gruppo ENI programma SIPROD (Sistema Informativo di Produzione), Master Plans, Progetto gestione depositi e baie di carico, Progetto di integrazione Supply Chain fra Raffinazione e Logistica, Master Plan gestione stazioni di servizio
"api" Refinery – Master Plan, Integrated Refinery Information System (IRIS), Progetto Bilancio Materiali, cruscotto informativo per il monitoraggio ambientale nella Raffineria di Falconara Marittima
SINOPEC Jinan-China Master Plan, Integrated Refinery Information System (IRIS) e studio associato alla valutazione di un applicativo gestionale della Schedulazione Produzione
PetroFina, Raffineria di Roma – Master Plan e progetto IRIS
ARC-Yemen Studio di valutazione per implementazione di un sistema di controllo integrato del processo di raffinazione
Natref-South Africa – Master Plan
Raffineria AGIP di Milazzo implementazione SAP ed integrazione con il programma SIPROD
Altri: EGPC-Nas'r-Egitto, Petrobras-Brasile, Raffineria IPLOMItalia, PETROGAL, Raffineria di OportoPortogallo, BP/Elf UK, BP/NerefcoOlanda, Statoil-Norvegia, NesteFinlandia, DEAGermania, MOLUngheria, NatcosSud Africa, AdnocEmirati Arabi, BPCL, Essar-India, IPCIndia, Thai OilThailandia, PertaminaIndonesia, StarUSA, Irving OilCanada, CPC, FPCTaiwan, PetrozuataVenezuela, Repsol Spagna, SARAS-Italia
Novembre 1984 – Agosto 1993
Figura ricoperta
IT Project Manager
Datore di lavoro
SARPOM ESSO Trecate Refinery
Luogo
Trecate (Novara)
Principali attività e responsabilità
ICT Manager progetti innovativi, riporto a CIO della Raffineria
Project Management e responsabile studio, realizzazione, start-up progetti ICT, oltre 14 mesi in Exxon Research (NJ, USA) per sviluppo sistema computerizzato controllo processo
Senior System Engineer dedicato alla personalizzazione e start-up delle interfacce fra sistema controllo processo e strumentazione elettronica; Project Manager progetti ICT, in particolare simulatore per addestramento operatori, TAS (Terminal Automation System), gestione documentale disegni tecnici; referente mondiale Exxon per soluzioni ICT di gestione documentale; collaborazioni sistematiche con Foster Wheeler Italiana durante la fase di ingegnerizzazione degli investimenti ICT
Istruzione e Formazione
Data
Febbraio 1983
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Ingegneria Elettronica (5 anni)
Istituto di istruzione o formazione
Politecnico di Torino
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Approccio sistemico nell'affrontare analisi di dettaglio
Capacità di sintesi nell'esposizione dei risultati ottenuti nel corso delle fasi di analisi
Approccio progettuale e strutturato
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Browser
Microsoft Office suite
Programmazione Fortran
ERP (SAP e JDEdwards)
Gruppi & Associazioni
- Associato Manageritalia
373 total views, 1 today