Figura professionale: Project Manager
Nome Cognome | : E. P. | Età | : 53 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Roma |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Ottobre 2016 – Oggi Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro IGT; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Inserito nel team PMO Delivery, sono coinvolto nel coordinamento e pianificazione di progetti in ambito di sviluppo software. Attualmente sono impegnato in alcuni progetti per i clienti canadese Loto Quebec e British Columbia con i seguenti compiti e responsabilità:sviluppo del project plan (MS Project) in termini di attività, sequenze di eventi, dipendenze e durata delle attività necessarie per completare il progetto , valutare e gestione dei rischi di fattori strategici, tecnici e finanziari, coordinamento di tutti i team di prodotto coinvolti nel progetto, agendo come interfaccia principale tra IGT ed il cliente finale, organizzazione di riunioni periodiche su base settimanale in cui presento lo Stato di avanzamento lavori (SAL) identificando eventuali problematiche e proponendo le opportune soluzioni da intraprendere.
Luglio 2015 – Settembre 2016 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Hewlett Packard Enterprise; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità In qualità di PMO in ambito EMEA sono stato coinvolto nel progetto di trasformazione e migrazione di Data Center IT (Server, Storage, Rack, Mainframe, Cloud, VMware, Hyper-V). Nella mia funzione ho svolto il ruolo di gestione, pianificazione e controllo di più progetti (MS Project), con monitoraggio, analisi e valutazione dei rischi. Mi sono occupato della organizzazione delle riunioni periodiche (SAL) su base settimanale con le varie organizzazioni aziendali per analizzare lo stato delle azioni ed il rispetto dei tempi e costi per ogni singolo progetto. Uno dei compiti principali è stato quello di facilitare la comunicazione tra i vari gruppi di lavoro Italiani con il team di progetto dislocato geograficamente in Francia, Germania, UK, mantenendo aggiornato tramite archivio elettronico (Sharepoint) tutteInoltre con cadenza settimanale ho partecipato ad uno staff meeting interno in cui presento lo Stato di avanzamento di ogni progetto, evidenziando i
Giugno 2014 – Aprile 2015 Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro DP Telecomunicazioni; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sono stato coinvolto in attività di supervisione dei progetti in ambito Telecomunicazioni (UMTS, ADSL, Fibra Ottica, Cabling, Data Center, IP), e del coordinamento del personale tecnico con il controllo dei costi ed allocazione delle risorse, partecipando ad incontri tecnici e SAL periodici con le varie funzioni aziendali. Ho seguito inoltre la gestione dei contratti di subappalto e fornitura fino alla redazione di programmi dei lavori, gestione delle gare d’appalto, interpretazione dei capitolati e verifica della corrispondenza rispetto al progetto tecnico.
Gennaio 2014 – Maggio 2014 Figura ricoperta Program Manager; Datore di lavoro Qualcomm Europe; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Mi sono occupato della gestione dei progetti dei vari clienti (produttori di dispositivi, fornitori di servizi di telemedicina, IT company, System integrator) sui requisiti tecnici e specifiche della propria soluzione mHealth nel Sud Europa (Italia, Francia, Spagna, Svizzera). Attività di onboarding, presentazioni di slides presso clienti e prospect, pianificazione e coordinamento di piani di progetto (MS Project) nelle varie attività verso i distributori di hardware e fornitori di dispositivi medici. Organizzazione di conferenze tecniche con gruppi di progetto dislocati in diverse aree geografiche (USA, Cina, India) e con ruolo di facilitatore e supporto per il miglioraramento dei processi aziendali. Pre sales e business development con utilizzo di CRM e Salesforce, con l’obiettivo di identificare e negoziare nuovi contratti con i distributori e fornitori di servizi nel Sud Europa con un focus sull' Italia.
Settembre 2012 – Settembre 2013 Figura ricoperta Technical Project Manager Datore di lavoro; Ericsson Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progetto Multi Vendor SPOC per Ericsson presso il cliente Wind.
Interfaccia principale verso il cliente ho svolto attività di fault management, ticket handing e KPI performance nel rispetto degli SLA contrattuali per la risoluzione di problematiche su prodotti in ambito IT, ICT e TLC.Organizzazione di SAL periodici con il cliente finale, redazione di slides e report e coordinamento del supporto tecnico (virtual team) dislocato in Romania, India, Ungheria, Polonia e Finlandia con ruolo di interfaccia tra cliente Italiano e team Europeo.
Ottobre 2007 – Settembre 2012 Figura ricoperta Technical Project Manager; Datore di lavoro Nokia Siemens Networks; Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Progetto Dream per il cliente Telecom ItaIia.
Coordinamento tecnico ed interfaccia verso il cliente nelle fasi di delivery (dalla consegna dei materiali, alla installazione, al commissioning ed all’integrazione) per la modernizzazione della rete Telecom Italia con prodotti NSN (Flexi BSC, Flexi Multiradio BTS GSM/EDGE). In qualità di Rollout Leader sono stato coinvolto in attività di software upgrade alla release RG20 sui Flexi BSC e Flexi Multiradio BTS.
Progetto GSM-R e Desigo Insight per il cliente RFI (Rete Ferroviaria Italiana).
Coordinamento e pianificazione delle attività dei sub-contractor relative alla manutenzione ordinaria, straordinaria ed in garanzia degli impianti di telecomunicazioni e sistemi installati presso il cliente RFI nel rispetto degli SLA contrattuali. Coinvolto nei processi di avvio, pianificazione investimenti, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura del progetto stesso, sono stato in continuo contatto con il cliente, verificando la qualità dell'esecuzione degli interventi, partecipando ai SAL periodici e coordinando il personale tecnico coinvolto, riportando in maniera diretta all’Operation Director.
Responsabile del Ticket Handling, Fault Management e KPI Performance per i prodotti NSN (BSC, BTS, HLR, SGSN, MSC, OSS, BSS) e di terze parti (CRM, OSS, IP Router, SMSC, Billing Center, Firewall, CRM Provisioning, System judiciary, PABX, SDH Transport Network, IPMPLS).
Settembre 2000 – Ottobre 2007 Figura ricoperta Support Engineer; Datore di lavoro Siemens; Luogo Napoli/Roma/Milano
Principali attività e responsabilità Customer Support Engineer (Dicembre 2002 – Ottobre 2007) | Napoli, Roma
Progetto UMTS per i clienti H3G, Wind, Telecom Italia, Vodafone Sudafrica.
Progetto WiMAX per il cliente AriaDSL.
Supporto di secondo livello (TAC2) e Delivery Manager per le attività di Commissioning, Network Integration, Rollout, Operation & Maintenance sugli apparati 3G Nec/Siemens.
Rollout Leader per le attività di Software Upgrade e responsabile per il servizio di Assistenza Tecnica e coordinamento di personale tecnico (sub-contractor) che svolgeva l’attività di assistenza diretta sul territorio di competenza.
R&D Digital HW Designer (Settembre 2000 – Novembre 2002) | Milano
Progetto TD-SCDMA. Impegnato nello sviluppo HW di schede digitali utilizzando microprocessori, Logiche Programmabili FPGA/PLD, DSP. Mi sono occupato del flusso di progettazione dalla fase di Fattibilità (Design Specification) fino alla fase di Testing.
Istruzione e Formazione
Data
Ottobre 1998
Titolo della qualifica rilasciata
Ingegnere Elettronico
Istituto di istruzione o formazione
Università di Bologna
Luogo
Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenze Tecniche
Office Package (Word, Outlook, Excel, PowerPoint, MS Project)
Corsi specialistici di formazione tecnica e manageriale
PMI-ACP (Agile Certified Practitioner) (Maggio 2017)
ITIL® V3 Foundation – IT Service Management (2013).
Executive Master in Project Management (2013).
Project Management Fundamentals IIL – International Institute for Learning (Ottobre 2009).
Corso per Senior Engineer in Communication, Coaching, Troubleshooting, Selling Ideas, Virtual Team (2009).
Corso di Formazione Manageriale (Problem Solving, Comunicazione efficace, Lavorare in team).
Corso di lingua inglese svolto presso l’ITTC di Bournemouth ( UK ).
Certificazioni
PMP® (Project Management Professional) (Ottobre 2013)
PMI-ACP® (PMI Agile Certified Practitioner) (Maggio 2017)
99 total views, 1 today