Figura professionale: Project manager / PMO
Nome Cognome | : F. V. | Età | : 52 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Milano |
Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
Luglio 2016 – Oggi PMO (Local Portfolio Manager) Altroconsumo Edizioni srl, Milano
All’interno del Project Office, svolgo l’attività di portfolio management, fungo da tramite tra la dimensione Locale (Altroconsumo) e di Gruppo (Euroconsumer), ho il ruolo di “Idea Portfolio Manager” (supporto nella gestione dei progetti innovativi) e garantisco ai dipartimenti un supporto nella definizione di Project e Action Plan
Ottobre 2012 – Giugno 2016 Project manager IT; Expo 2015 spa, Milano
Project management in ambito tecnologico e gestione team supporto funzionale (fino a 25 persone):
- definizione dei requisiti in collaborazione con i Dipartimenti aziendali e gli Enti esterni, analisi funzionale, redazione di proposte tecniche, capitolati, piani di progetto e di test, report e documentazione di progetto
- gestione operativa dei fornitori e supporto alla Direzione acquisti nella conduzione dei rapporti contrattuali
- risk management, verifica effort e costi, controllo della qualità (funzionalità rilasciate, rispetto dei tempi e SLA), coordinamento dei collaudi e certificazione delle conformità
- gestione dei rilasci, supervisione della fase di bug fixing e monitoraggio operativo
Attività di maggior rilievo:
- Sistema controllo accessi alle aree di cantiere e sistema di monitoraggio GPS dei mezzi di cantiere (coordinamento dell’implementazione e gestione dell’esercizio)
- Sistema di gestione del Protocollo di Legalità firmato tra Expo e Prefettura di Milano (responsabilità dell’esercizio e manutenzione evolutiva e correttiva)
- Master Delivery Scheduler – gestione logistica (redazione capitolato e coordinamento dell’implementazione e dell’esercizio)
- Sistema di gestione magazzino e prese d’ordine di trasporto (redazione capitolato e coordinamento dell’implementazione e dell’esercizio)
- Sistema di accreditamento all’Evento e alla fase di dismanlting del sito espositivo (redazione capitolato e coordinamento IT dell’implementazione e dell’esercizio)
- Sistema di conversione ed invio ad ARPA dei file riportanti le misurazioni dei dati ambientali (Definizione requisiti, coordinamento dell’implementazione e dell’esercizio)
- Analisi requisiti sistema gestione volontari dell’Evento
Marzo 2006 – Giugno 2012 Project manager e PMO; Vodafone e Seat Pagine Gialle (per conto di Movia) Milano
Presso Vodafone:
- Project management (Demand) su progetti in ambito ICT (gestione delle relazioni con i clienti interni/dipartimenti tecnici, raccolta e qualificazione dei requisiti; esame, disegno e realizzazione delle soluzioni, redazione di report, piani e documentazione di progetto, risk management, definizione delle previsioni di impegno, controllo dei costi, gestione dei rapporti contrattuali con i fornitori, verifica della qualità in termini di funzionalità rilasciate, tempi e rispetto SLA, gestione del bug fixing, …)
- Attività svolte utilizzando tool di gestione documentale come Doors, di pianificazione e consuntivazione come Artemis e gestendo la correttezza della stesura dei documenti secondo la normativa Sarbox.
Presso SEAT Pagine Gialle (area Sviluppo Progetti e Soluzioni Multimediali):
- PMO
- gestione attività SAL: valutazione del carico dei PM, monitoraggio dello stato dei progetti,…
- gestione attività Brain Storming: individuazione ed analisi dei temi di discussione, presentazione BS meeting, BS indirizzato all'offering confrontato con competitor italiani/esteri, gestione feedback
- monitoraggio Budget progetti e KPI, gestione avanzamento ricavi/costi/acquisito, gestione dati RDA
- supporto gestione conto economico: consuntivo (trimestrale), forecast (annuale)
- individuazione ed introduzione improvement (nuova metodologia di controllo di gestione, disegno/review dei processi e template, definizione degli SLA per ciascun prodotto presente nel portafoglio del gruppo)
- Project Management su progetti organizzativi/ICT interni (analisi requisiti/funzionali, piani di progetto, verifica del rispetto dei tempi, costi, qualità, report/documentazione di progetto, gestione gruppo di lavoro/fornitori,…)
Giugno 2004 – Marzo 2006 Project Manager, ABM Network, Milano
Project management, analisi, scrittura e sviluppo di progetti di ricerca internazionali indirizzati all’Unione Europea (FP6) e di progetti organizzativo/tecnologici indirizzati alle Pubbliche Amministrazioni italiane:
- gestione di consorzi internazionali, dei rapporti con i clienti e con la Commissione Europea
- completa gestione dei fornitori: richiesta di offerta, processo di valutazione, redazione dell’ordine, gestione dei trasporti e delle consegne, controllo di conformità, controllo degli aspetti amministrativi e legali
- scrittura di business plan, studi di mercato, SWOT analysis, …
Gennaio 2001 – Giugno 2004 Consultant – System integration – Sistemi ERP; Business Reply S.r.l. – Gruppo Reply, Milano
Attività di maggior rilievo:
- Disegno del processo di Billing (TIM – Terzo Gestore di Telefonia Mobile Turco. Start-up ad Istanbul),
- Program Manager (TNT),
- Ideazione, creazione ed evoluzione di un DB per la gestione della Knowledge Base aziendale
Maggio 2000 – Dicembre 2000 Mansioni tecnico-commerciali nell’ambito dell’Ingegneria del Service; B.E. S.r.l. – CCT – Gruppo Marcegaglia, Gallarate (VA)
Febbraio 2000 – Aprile 2000 Specialista di prodotto; Olivetti Sanità S.p.A. Milano
Specialista di prodotto (Applicativi per l’area amministrativo–contabile)
Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 1999
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in ingegneria gestionale
Istituto di istruzione o formazione
Politecnico di Milano
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
– Microsoft Word, Excel, Project, PowerPoint, Visio, Access, Auto CAD, Artemis, Doors
– Corsi “Internet Procurement” e “e-Business Suite Cooperative Program – Architetture complesse, tecniche e strumenti di installazione e gestione avanzati” presso Oracle University
– Attività sistemistiche (UNIX, Linux, Windows) presso vari clienti
189 total views, 1 today