Figura professionale: GIS Analyst

Nome Cognome: M. P.Età: 45
Cellulare/Telefono: Riservato!E-mail: Riservato!
CV Allegato: Riservato!Categoria CV: Engineering
Sede preferita: Estero Abruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramo Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Rimini Lazio: Rieti, Roma, Viterbo Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, M

Accesso Full al database con 30.001 CV a partire da € 5,00    ABBONATI SUBITO!



Sommario

GIS Analyst

Esperienze

Aprile 2013 – Oggi Figura ricoperta  Project Manager  Datore di lavoro  GIA Consulting srl  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Progettazione, implementazione, gestione e aggiornamento delle banche dati (raster e vettoriali) del
Geoportale Nazionale e pubblicazione su WebGis e servizi OGC, con redazione dei relativi metadati, in conformità agli standard nazionali e europei (INSPIRE).

Pianificazione rilevi LiDAR del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale 2013 del Ministero
dell’Ambiente. Referente tecnico per il progetto e coordinamento attività di assistenza tecnica in campo per il rilevamento del dissesto idrogeologico. Progettazione e implementazione contenuti web del Geoportale Nazionale, redazione delle pagine descrittive dei progetti per l’acquisizione di dati telerilevati e della sezione dedicata alla Direttiva Alluvioni, ai sensi del d.lgs. 49/2010.

Controllo di qualità dei dati telerilevati con LiDAR batimetrico/multibeam, acquisiti nell’ambito del progetto PON MAMPIRA del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Ispettorato Generale per l’Emergenza Idrogeologica) nelle Aree Marine Protette delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Controllo di qualità dei dati telerilevati con magnetometro e spettrometro aviotrasportati, acquisiti nell’ambito del progetto PON MIAPI del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Ispettorato Generale per l’Emergenza Idrogeologica) nelle Regioni Obiettivo Convergenza. Analisi e progettazione di un database multiutente per il popolamento dell’anagrafe dei siti potenzialmente inquinati individuati nell’ambito del progetto. Analisi dei dati telerilevati e individuazione dei siti anomali. Supporto all’implementazione dell’infrastruttura dati territoriali relativa all’anagrafe dei siti potenzialmente inquinati (SIAPI – Sistema Informativo Aree Potenzialmente Inquinate).

Responsabile tecnico e coordinamento delle attività di riposizionamento cartografia di sottoservizi su nuova Cartografia Tecnica Regionale. Analisi, progettazione e realizzazione del database di supporto all’elaborazione dei dati. Il progetto, svolto per conto di SinerGIS in fornitura a 2I Rete Gas, ha riguardato reti gas distribuite in varie regioni d’Italia.

Partecipazione alla campagna di acquisizione firme spettrali per CAL/VAL di immagini multispettrali
(DEDALUS) nell’ambito dello studio pilota condotto da JRC per il monitoraggio dello stato di salute delle foreste di conifere nella regione a ovest di Castelo Branco in Portogallo. Il progetto ha lo scopo di stabilire l’efficacia del metodo di detezione degli alberi affetti da Pine Wood Nematode (PWN) mediante l’utilizzo di immagini telerilevate (multispettrali, ortofoto), nella zona al confine tra la Spagna e il Portogallo. I rilievi sono stati eseguiti dalla società portoghese Munucìpia in collaborazione con la Compagnia Generale delle Riprese aeree di Parma.

Febbraio 2011 – Marzo 2013  Figura ricoperta  Impiegata  Datore di lavoro GISTech&Innovation srl  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Coordinamento delle attività di lavoro del gruppo di gestione e controllo dati del Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche).

Coordinamento delle attività di campagna per CAL/VAL di immagini iperspettrali (MIVIS) telerilevati nell’ambito del progetto PON MAMPIRA del Ministero dell’Ambiente, nelle Aree Marine Protette delle Regioni Obiettivo Convergenza.

Individuazione di aree potenzialmente soggette a criticità e pianificazione di voli MIVIS e LiDAR, nell’ambito di progetti del Ministero dell’Ambiente.

Progettazione, implementazione, gestione e aggiornamento delle banche dati (raster e vettoriali) del
Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche).

Preparazione di dati raster e vettoriali per la pubblicazione su WebGis e servizi OGC, con redazione dei relativi metadati, in conformità agli standard nazionali e europei (INSPIRE).
Controllo di qualità dei dati LiDAR del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche).
Progettazione e supporto all’implementazione di un’applicazione WebGis, nel dominio del Geoportale Nazionale, preposta al download di dati telerilevati nell’ambito di progetti del Ministero dell’Ambiente.

Realizzazione di cartografia tematica in materia di difesa del suolo.

Febbraio 2010 – Febbraio 2012  Figura ricoperta Impiegato  Datore di lavoro SETI-telecom snc Luog  Roma

Principali attività e responsabilità

Progettazione, implementazione, gestione e aggiornamento delle banche dati (raster e vettoriali) del
Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (Direzione Generale per la Tutela del Territorio e delle Risorse Idriche).

Preparazione di dati raster e vettoriali per la pubblicazione su WebGis e servizi OGC, con redazione dei relativi metadati, in conformità agli standard nazionali e europei (INSPIRE).

Controllo di qualità dei dati LiDAR del Piano Straordinario di Telerilevamento Ambientale.

Realizzazione di cartografia tematica in materia di difesa del suolo.

Dicembre 2008 – Febbraio 2010  Figura ricoperta  Collaboratore  Datore di lavoro AGROS realizzazioni srl  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Fotointerpretazione di immagini satellitari e realizzazione di cartografia tematica digitale all’interno del progetto MGCP ITALIA (Multinational Geospatial Co-production) in fornitura a e-Geos (Telespazio).
Popolamento database e controllo di qualità del prodotto cartografiaco.

Rapid mapping e realizzazione di damage maps in seguito al verificarsi di eventi catastrofici a scopo
umanitario all’interno del progetto RESPOND in fornitura a e-Geos (Telespazio).
Valutazione di impatto ambientale.

Settembre 2008 – Novembre 2008  Figura ricoperta  Sviluppatore GIS (Esri)  Datore di lavoro  K-Makers srl  Luogo  Roma

Principali attività e responsabilità

Sviluppo di funzionalità aggiuntive (tool, command e toolbar) per la customizzazione di ArcMap e ArcCatalog sia in ambiente VBA (Visual Basic for Application) che in ambiente Microsoft Visual Basic 6.0 (tramite ActiveX DLL), presso la società Top-Network nella sede di via Schiavonetti 270 (Roma).

Dicembre 2006 – Febbraio 2007  Figura ricoperta  Stagista  Datore di lavoro  APAT (oggi ISPRA) dipartimento difesa del suolo  Luogo Roma

Principali attività e responsabilità

Informatizzazione e assegnazione di attributi litologici alle formazioni geologiche presenti sulla Carta Geologica d’Italia alla scala 1:100.000.

Istruzione e Formazione

Data  Maggio 2008  Titolo della qualifica rilasciata Laurea specialistica in Scienze Geologiche  Istituto di istruzione o formazione  Sapienza Università di Roma  Luogo  Roma

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Indirizzo prospezioni geologiche e cartografia.

Data Dicembre 2003  Titolo della qualifica rilasciata  Laure triennale in scienze Geologiche  Istituto di istruzione o formazione  Università degli studi di Camerino Luogo  Camerino

Principali tematiche / competenze professionali acquisite

Indirizzo geotecnologie per la cartografia geotematica.

Data  Luglio 1999 Titolo della qualifica rilasciata  Maturità scientifica  Istituto di istruzione o formazione  Liceso Scientifico Antonio Orsini  Luogo  Ascoli Piceno

Conoscenze linguistiche

Lingua  Italiano  Capacità di lettura/scrittura  Madrelingua  Capacità di espressione orale  Madrelingua

Lingua  Francese  Capacità di lettura/scrittura  Scolastico  Capacità di espressione orale Scolastico

Lingua  Inglese  Capacità di lettura/scrittura  Scolastico  Capacità di espressione orale  Scolastico

Conoscenze informatiche

Capacità e competenze informatiche

Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Access)
Software di imaging processing: Corel Draw, Photoshop
Software GIS: Ilwis, Surfer, Esri Arcgis, Esri ArcSDE, AdBToolbox, Global Mapper, Quantum GIS, Terranova SchArc
Software fotogrammetrico Socet Set 5.1 per DPW Helava
Linguaggi di programmazione: nozioni base di Visual Basic for Application, C# .NET, Sql, Python
RDBMS: nozioni base di Oracle, MySql, Postgres, SQL Server
Ambienti: Windows

Strumentazione per prospezioni e rilievi di campo: Laser scanner terrestre, GPS, magnetometro, georadar, spettro radiometro da campo, fotometro.

353 total views, 1 today