Figura professionale: Business Analyst
Nome Cognome | : f. p. | Età | : 40 |
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Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Business Intelligence / Data Scientist / DWH |
Sede preferita | : Roma |
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Sommario
Competenze
- CRM, Reportistica, Budget, Forecast
Esperienze
da Giugno 2012
• Nome e indirizzo Scandinavian Tobacco Group Italy
del datore di lavoro Via Paolo di Dono, Roma
• Tipo di azienda o settore Business Intelligence, Sales & Marketing Operation
• Tipo di impiego Business Analyst
• Principali mansioni e
responsabilità – costruire, sviluppare e implementare un’attività di sales reporting;
– definire, sviluppare e monitorare pani strategici ed operativi di CRM, seguendo le indicazioni del direttore marketing e del direttore vendite;
– sviluppare analisi in ambito sales e marketing (analsi portafoglio prodotti, analisi swot, analisi di mercato, analisi portafoglio clienti, analisi di geo-marketing) al fine di migliorare l’attività della sales force e l’efficienza ed efficacia degli strumenti di marketing;
– definire e monitorare target, forecast, obiettivi e budget in ambito sales;
– seguire il ciclo di vita del prodotto, monitorando la fase di produzione, definendo la distribuzione sul territorio nazionale, analizzando la sua evoluzione in funzione degli strumenti di comunicazione e visibilità sviluppati;
– responsabile di attivare gli strumenti informatici che supportano l’attività della sales force (CRM system) e che migliorano l’operatività in ambito di supply chain.
da Ottobre 2011 a Giugno 2012
• Nome e indirizzo Toyota Finacial Services (UK) PLCdel datore di lavoro Via Umberto Saba, Roma
• Tipo di azienda o settore Area Finance, Pricing Dept.
• Tipo di impiego Pricing analyst
• Principali mansioni e
responsabilità – sviluppare un’attività di pricing reporting;
– gestire il caricamento ed il controllo provvisionale (commissioni pagate ai dealers e alla forza vendita, programmi di “incentivazione”);
– definire il posizionamento di pricing per i vari target di clientela (potenziali/attuali, privati/flotte), brand (Toyota, Lexus, Daihatsu/Subaru), prodotti (insurance , hire purchase, leasing, long term reating), delares (principali concessionari, aree competitive), canali di vendita (dealer, internet, direct marketing), assets (nuovo/usato, auto/vans);
– sviluppo di gestione ed analisi dei risultati finanziari;
– supportare la rete dei concessionari Toyota e Lexus, per la creazione di piani finanziari proporzionali alle richieste specifiche dei clienti.
• Date da Novembre 2010 a Marzo 2011
• Nome e indirizzo Il Comune di Roma, nella persona del Dirigente della U.O.
del datore di lavoro Statistica e Censimento – Marketing territoriale, Stefania Cicatiello. Indirizzo: Via della Greca 5, Roma.
• Tipo di azienda o settore Comune di Roma, ufficio Statistica.
• Tipo di impiego Rilevatore nell’ambito della Rilevazione dei Numeri Civici
(RNC) nei comuni con almeno 2.000 abitanti e nei Comuni
capoluoghi di provincia sotto disposizione dell’Istat.
• Principali mansioni L’incarico di rilevatore prevede:
e responsabilità – partecipare alle riunioni di formazione;
– svolgere la rilevazione dei civici percorrendo gli archi di strada di ciascuna sezione di censimento assegnata;
– effettuare il censimento degli edifici identificandoli sulla base della definizione dell’Istat
– consegnare i modelli Istat con la frequenza richiesta dall’Ufficio di RNC rispettando la normativa e la riservatezza dei dati;
– registrare le informazioni raccolte sul campo in formato digitale secondo le indicazioni dell’Istat.
Istruzione e Formazione
• Date da Settembre 2007 a Gennaio 2011 iscritto al corso di
Laurea specialistica di Scienze Statistiche ed Economiche presso la facoltà di Scienze Statistiche dell’ università La Sapienza di Roma
• Nome e tipo di istruzione Università La Sapienza di Roma
o formazione
• Principali materie/abilità Corso di laurea specialistica in Scienze Statistiche ed
professionali oggetto dello Economiche
studio
• Qualifica conseguita Laurea specialistica in Scienze Statistiche ed Economiche
conseguita presso la facoltà di Scienze Statistiche dell’ università La Sapienza di Roma in data 26/01/2011 con votazione di 101/110. Tesi di laurea in Economia Pubblica, dal titolo: “Problemi di sostenibilità e monetizzazione del debito pubblico”. Relatore: Prof. Sergio Bruno. Correlatore: Prof. Pierluigi Ciocca.
• Livello nella classificazione Classe delle Lauree Magistrali LM82 in Scienze Statistiche
nazionale
• a Settembre 2003 a Febbraio 2007 iscritto al corso di Laurea di primo livello (triennale) di Statistica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’ università Federico II di Napoli
• Nome e tipo di istruzione Università Federico II di Napoli
o formazione:
• Principali materie/abilità Corso di laurea triennale in Statistica
professionali oggetto dello
studio
• Qualifica conseguita Laurea in Statistica conseguita presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università Federico II di Napoli in
28/02/2007 con votazione di 107/110. Tesi di laurea in Marketing dal titolo: “Gli strumenti quantitativi per la ricerca di marketing”. Relatore: Prof. Luigi Cantone
• Livello nella classificazione Laurea in Statistica, classe di laurea L41
nazionale
• Date: da Settembre 1998 a Luglio 2003 iscritto alla scuola media
Secondaria presso l’istituto del Liceo Scientifico Leon
Battista Alberti di Marina di Minturno (LT)
• Qualifica conseguita Diploma di istruzione secondaria di durata quinquennale
Capacità e competenze personali
Madrelingua: Italiano
Altre lingue
Inglese
• Capacità di comprensione: Buona
• Capacità di scrittura: Ottima
• Capacità di espressione orale: Buona
Francese
• Capacità di comprensione: Sufficiente
• Capacità di scrittura: Scolastica
• Capacità di espressione orale: Sufficiente
Capacità e competenze organizzative
Elevate capacità analitiche e organizzative, problem solving, sviluppo processi, precisione e attenzione alle scadenze, acquisite attraverso due esperienze in realtà completamente opposte: in Toyota Financial Services, esempio di efficienza organizzativa, ed in Scandinavian Tobacco Group, azienda start up.
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office: eccellente conoscenza di Excel, buona conoscenza di Access, Word e Powerpoint.
Ottima conoscenza di software statistici quali: SPSS, SPAD, SAS, E-Views, R, Gauss, PowerBI.
Nozioni basi del liguaggio SQL
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