Figura professionale: IT Project Manager
Nome Cognome | : M. D. | Età | : 59 |
---|---|---|---|
Cellulare/Telefono | : Riservato! | : Riservato! | |
CV Allegato | : Riservato! | Categoria CV | : Project Manager/Architetto SW/ IT Manager |
Sede preferita | : Brescia-Milano |
Accesso Full al database con 29.999 CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Sommario
Esperienze
14/02/2005 – corrente – Coordinatore di progetto RDB & Open Systems srl
Le principali attività/ruoli da me svolti sono i seguenti:
▪ Coordinatore di progetti di DownSizing dell’applicazione RDB2000 dall’ambiente Host a quello dipartimentale.
Nell’ambito di questi progetti ho svolto inoltre l’attività di interfaccia tecnico-funzionale tra analisti applicativi e analisti tecnici / sviluppatori.La piattaforma applicativa utilizzata da tutte le applicazioni sviluppate è basata su server Windows, con DBMS MS SQL Server.
▪ Coordinatore tecnico per progetti di installazione e messa in produzione di applicativi di analisi del controllo di gestione e processi di budget della rete commerciale con sistemi di front-end basati su tecnologia client-server e web-based.
▪ Analista e Responsabile Tecnico (PM) di una serie di prodotti per la gestione della schedulazione.
▪ Analista e Responsabile Tecnico (PM) di un prodotto integrato per la creazione e l’utilizzo di un Enterprise Datawarehouse, che comprende tecniche e strumenti per la gestione di tutti i livelli architetturali.
A completamento di questa attività ho seguito in prima persona le attività di analisi e messa in esercizio di varie installazioni del prodotto, peculiari perché rappresentano modalità differenti di utilizzo del frame work, in particolare:
▫ Progetto di sviluppo di un Enterprise Datawarehouse del credito, del quale sono stato il referente di progetto.
▫ Progetto di sviluppo e messa in produzione di un applicativo verticale basato sulle logiche applicative di un Datawarehouse, il Credit Capital Manager, che si occupa di implementare gli algoritmi di calcolo per calcolare il capitale di accantonamento per il rischio sulla base delle specifiche richieste da Basilea2 (sulla base dei modelli standardizzato semplificato e integrale e di modelli IRB).
▫ Progetto di sostituzione del processo di estrazione dati per il Controllo di Gestione da SISBA con un impianto di Datawarehousing.
▪ Progetto di ContoEconomico di cliente che realizza una quadratura tra informazioni sulla movimentazione provenienti dai partitari e la contabilità generale.
01/07/1999 – 11/02/2005 Coordinatore tecnico – Trend Spa (gruppo Finmatica)
Le principali attività/ruoli da me svolti sono i seguenti:
▪ Coordinatore e responsabile di una serie di gruppi di lavoro finalizzati all’analisi ed allo sviluppo dei prodotti dell’Area Controllo di Gestione nell’ambito del progetto “Itau”. Tali applicazioni costituiscono i motori di arricchimento di un grande Enterprise DataWarehouse ed i motori di analisi di DataMart specifici.
Nell’ambito di questo progetto ho svolto inoltre l’attività di Project Management di uno dei gruppi di lavoro ed ho contribuito in modo sostanziale alla modellizzazione dell’Enterprise DataWarehouse e dei DataMart specifici dell’area di mia competenza, nonché del metabase che contiene i metadati del Datawarehouse e dei processi applicativi che lo alimentano.
La piattaforma applicativa utilizzata da tutte le applicazioni sviluppate è basata su server Windows 2000, con DBMS MS SQL Server 2000; le applicazioni batch sono sviluppate in MS Visual C++ sulla base di un framework proprietario (che, a sua volta, interfaccia il metabase del DataWarehouse, anch’esso proprietario), mentre le applicazioni client sono sviluppate in Visual Basic (quelle Client-Server) e in ASP (quelle Web-based).
▪ Project Manager nella generazione e nella manutenzione di prodotti delle aree Controllo di Gestione (tutti i prodotti) e Rischio di Credito (in particolare Credit Position Control), sviluppati con tecnologie tradizionali. In particolare, oltre alla gestione della manutenzione evolutiva degli applicativi tradizionali dell’area (tra i quali Controllo di Gestione, Budget, CPC, etc…), sviluppati in Cobol per sistemi Host/MVS.
Nell’ambito di questa attività ho partecipato alla trasformazione delle applicazioni esistenti in applicazioni basate su DB2 (progettando e realizzando tutti i driver di accesso a dati e metadati in ambiente DB2 e una parte consistente delle applicazioni) e ho gestito (sia per gli aspetti funzionali che per quelli tecnici) la realizzazione di un prodotto per la negoziazione del Budget, sviluppato con tecnologia ASP e che prossimamente evolverà verso la tecnologia .net
▪ Consulente tecnico per la implementazione presso i clienti delle nostre soluzioni applicative sia in ambiente Mainframe che in ambiente dipartimentale.
01/08/1998 – 01/07/1999 – Analista tecnico e responsabile di progetto – Thera Spa di Brescia
La mia attività prevalente è stata quella di analista tecnico e responsabile di progetto, nell’ambito della realizzazione di uno strumento di ERP (Panthera) di nuova concezione dal punto di vista tecnologico. L’architettura utilizzata è di tipo Client/Server a tre livelli, modellizzata in modo rigoroso con la tecnologia UML e sviluppata secondo il paradigma Object Oriented con Java (Java 2) in un ambiente multipiattaforma, che ha come riferimento una architettura formata da AS/400 – Windows NT per la parte Server e Windows 95/98 per la parte Client
01/10/1995 – 31/07/1998 – Analista/Progettista e Project Manager – Origin Italia di Milano
Ho svolto la mia attività con l’incarico di consulente e analista/progettista in architetture Client/Server in un primo tempo e, in seguito, come Project Manager di progetti di una certa rilevanza (oltre i 1000 giorni/uomo).
Per quanto concerne l’analisi e lo sviluppo di applicazioni Client / Server i lavori più significativi svolti sono stati:
Per Agip S.p.A. Realizzazione di un’applicazione di contabilità per le consociate estere, applicazione caratterizzata dalla assoluta necessità di essere multilingua sia a livello di dati che a livello di interfaccia.
Analisi funzionale e tecnica e gestione di un progetto di “Conduzione” dell’attività estrattiva (Gestione della Produzione) per la gestione di tutto il ciclo attivo. Pur nella specificità della produzione di Metano e Olio, l’applicazione sviluppata è da considerarsi un vero e proprio MRP dedicato.
Questa esperienza è stata particolarmente significativa per l’importanza del progetto che per il tipo di attività svolta nell’ambito dello stesso (dalla realizzazione dell’offerta e partecipazione alla gara di appalto all’analisi funzionale e tecnica alla gestione del gruppo di progetto, dei rapporti con il Cliente e alla gestione del centro di costo).
Per Lever S.p.A. Realizzazione di un’applicazione a supporto della forza vendita, sostanzialmente una applicazione di interrogazione sulle statistiche di vendita basata su un DataWarehouse alimentato dalle procedure operative della società.
Per Intertaba S.p.A. Analisi Funzionale e Tecnica di un’applicazione di reportistica per il controllo qualità della produzione di filtri per sigarette. A supporto dell’attività progettuale ho sostenuto anche attività di Sistemista in ambiente Windows NT e Sybase.
Per Piaggio S.p.A. Sviluppo di un’applicazione di gestione delle attività di Test dei veicoli prodotti, dalla pianificazione delle attività alla rendicontazione dei test effettuati.
Per Philips Medical System Analisi e sviluppo di un’applicazione a supporto della rete di vendita, con una componente da distribuire presso tutti gli agenti e con una componente di sede per le analisi statistiche sul venduto.
Oltre all’analisi e allo sviluppo applicativo, ho effettuato un’attività di consulente tecnico svolgendo diverse attività sistemistiche in ambiente Windows NT, Oracle WorkGroup, MS SQL Server e Sybase SQL Server, nonché definendo l’architettura tecnologica (Rete, Servers, Clients) per la realizzazione di sistemi informativi in medie e grandi aziende, in particolare:
Per SIA Analisi per l’introduzione di Applicazioni Client / Server e verifica dell’integrazione / sostituzione con le procedure aziendali (procedure MainFrame).
Per SODIP Studio per la realizzazione di una rete locale e di una rete geografica a sostituzione del cablaggio esistente per terminali 5250, nonché di integrazione della Rete e delle applicazioni di rete con le applicazioni AS/400
Per Dalmine Studio di integrazione tra le applicazioni esistenti legate al mondo AS/400 e nuove applicazioni Client / Server sfruttando le caratteristiche innovative delle Intranet Aziendali e degli Application Server.
01/09/1991 – 30/09/1995 – Consulente esterno
Ho svolto alcuni lavori in aziende e studi professionali in qualità di consulente; in tale periodo i lavori più significativi ai quali ho collaborato sono stati:
ASSOTEC di Assoservizi Realizzazione di un pacchetto SW per l'Analisi Congiunturale delle imprese Lombarde.
presso lo studio Timoni
di Busto Arsizio (VA) Analisi e realizzazione di una serie di pacchetti di ausilio alla progettazione tecnica.
presso la società CIS SPA
di Milano Attività di consulenza tecnico-organizzativa per la messa a punto dell'intero sistema informativo aziendale, con l'introduzione di una serie di pacchetti standard e di procedure applicative “custom” in ambiente Windows/AutoCAD.
Progettazione e realizzazione di un’applicazione integrata per la gestione delle attività strategiche della società.
Per il mercato (società distributrice
CEGOS di Milano) Progettazione e realizzazione di un’applicazione per la gestione dei dati antinfortunistici.
Per conto della società
SPC Italia di Milano Consulenza presso la Società “Target Srl” (Capogruppo italiana della “Bolton Group”) per la realizzazione di un software per la riclassificazione del bilancio delle singole società del gruppo ed il consolidamento dei dati nel bilancio “intercompany”.
Docenza in numerosi corsi di informatica di base e specialistica, tra i quali i più significativi sono:
– Corsi base e avanzati sui principali prodotti in ambiente Windows (Office Pro., Lotus, etc…)
– Corsi teorici di Project Management e di uso del programma MS-Project, nel corso dei quali si è reso necessaria l’implementazione di modelli personalizzati per mezzo di una serie di funzioni macro scritte in Visual Basic for Project 4.0
– Corsi di programmazione di Visual Basic for Applications (Word Basic, Excel Basic, Access Basic)
– Corsi di installazione, gestione e ottimizzazione di Windows NT Server (3 livelli)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1992 Diploma di abilitazione alla professione di Ingegnere 87/100 Conseguito presso il Politecnico di Milano 11/1984 – 10/1991 Laurea in Ingegneria Elettronica – indirizzo Informatico 87/100 Conseguita presso il Politecnico di Milano 09/1979 – 07/1984 Diploma di maturità scientifica 54/60 Conseguito presso il Liceo Scientifico A. Calini di Brescia
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Francese B1 Inglese A2
Competenze digitali Sostituire con altre competenze informatiche possedute. Specificare in quale contesto sono state acquisite. Esempi: ▪ buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione) ▪ buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita come fotografo a livello amatoriale
103 total views, 1 today