Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Gennaio 2019 – in corso Responsabile Customer Service e Back Office Gestione e sviluppo del servizio di assistenza clienti con assistenza diretta alla clientela e risoluzione dei problemi; raccolta, verifica e gestione dei dati di partner e clienti; gestione delle comunicazioni interne ed esterne; gestione dei pagamenti e dei rimborsi; partecipazione attiva alla formazione dei neoassunti, stesura procedure e redazione prontuari; supervisione del team, organizzazione e delega mansioni. Le Cicogne, Roma
Aprile 2018 – Dicembre 2018 Lodging Partner Associate Assistenza alle strutture ricettive partner di Expedia nella gestione e nella risoluzione di problemi relativi ad inventario, prodotti, tariffe, tipi di camere e piani tariffari inseriti sul portale Expedia e sui portali dei brand associati. Raccolta, verifica e gestione dei dati. Supporto finanziario, gestione di rimborsi e reclami. Formazione e assistenza tecnica nell’utilizzo del tool fornito agli hoteliers. Supporto a Team Leader e Supervisor nella formazione dei neoassunti con attività di shadowing e tutoring. Expedia Group, Praga
Febbraio 2018 – Marzo 2018 Customer Care Operator Assistenza ai clienti e ai ristoratori partner: ricezione, gestione e trasmissione ordini; gestione di reclami e rimborsi. Moovenda, Roma.
Marzo 2016 – Giugno 2017 Assistant Data Manager, Customer care support e Content Editor Revisione, controllo e gestione dei dati dei contratti; elaborazione, inserimento e controllo di contenuti testuali e fotografici attraverso CRM aziendale; creazione offerte pacchetti turistici. Assistenza clienti telefonica e online. Supporto al Data Manager nello svolgimento delle task e nella gestione delle attività. Smartbox Italia, Roma
Giugno 2016 – Ottobre 2017 Addetta sviluppo prodotto e team leader progetto "Cabo Verde: História, Cultura e Ambiente para um Turismo Sustentável" Elaborazione della metodologia di rilevazione degli attrattori turistici presso l’isola di Santo Antao (Capo Verde), coordinamento dei ricercatori locali durante la fase di realizzazione della mappatura ed elaborazione degli itinerari. Realizzazione della reportistica e dei contenuti testuali e grafici. Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco, Roma.
Dicembre 2012 – Giugno 2017 Responsabile rilevazioni statistiche, analisi dei dati, assistenza nella compilazione Attività di realizzazione e aggiornamento dell’elenco anagrafico; gestione e archiviazione dei dati; sviluppo del questionario online e gestione del sistema di raccolta dati; raccolta dati e assistenza telefonica e via mail ai soggetti intervistati; analisi dei risultati e redazione reportistica. Associazione Italiana Biblioteche, Roma.
A.A. 2013/2014 – 2014/2015 Tutor d’aula e Tutor tesi di laurea Università LUMSA e Università Tor Vergata, Roma.
Aprile 2012 – Ottobre 2012 Stagista presso Istat nell’ambito dell’Indagine sui musei e gli istituti similari 2012 Attività di realizzazione e aggiornamento dell’elenco anagrafico; gestione e archiviazione dei dati; sviluppo del questionario online e gestione del sistema di raccolta dati. Istat, Roma
2008 - 2009 Guida turistica e assistenza clienti Società Colline Romane Turismo S.p.A., Grottaferrata. Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, Arcidiocesi Brindisi - Ostuni
ISTRUZIONE
2017 Corso di Graphic Design InfoLang - Informatics & Language Services School, Roma.
2011 Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, con votazione 110/110 e lode Tesi di Laurea in Statistica per la valutazione dei servizi turistici “Apprendere al museo. Indagine statistica sulla trasmissione di conoscenza dal museo al visitatore”. Relatrice Prof.ssa D. F. Iezzi. Correlatrice Prof.ssa B. Palma. Università degli Studi di Roma Tor Vergata
LINGUE Inglese Francese Ceco
SOFTWARE Word/Excel/Power Point CRM - Salesforce Photo Shop Google Analytics Joomla/Wordpress Software Gis
11/06/2019 N. P. 40 Raccolta, Gestione E Analisi Dei Dati Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Bridge Consulting S.r.l. – Firenze Pre Sales and Key Account Manager 2017 – Presente Project Manager - BI Architect Datawarehouse and Business Intelligence settembre 2013 – 2017 Progetti Principali: 2017 /04-12 Retail - Unicoop Firenze Project Manager BI in ambito QlikSense per l'implementazione dei progetti Conto Economico Fornitore e Indice Efficienza Assortimentale. * Prada Project Manager ambito BI reporting CRM suite Business Objects su nuovo Enterp. Datawarehouse. Analisi del comportamento d’acquisto dei client attraverso la BI. * General Electric Analisi funzionale per Reporting Obiee e implementazione nuovo Enterprise datawarehouse Finance. Ottobre * Luisa Spagnoli Fashion Retail Team Leader Open To Buy su progetto OTB per l'implementazione di applicazione verticale in JBWT per il calcolo dell'Open to Buy. Studio di fattibilità, analisi funzionale e tecnica. Cura del progetto e gestione dei rapporti col cliente. Settembre 2015- Settembre 2016 Prada Analisi e documentazione flussi di Business e soluzioni architetturali in ambito Business Intelligence Bo 4.x finalizzata al miglioramento delle strutture dati e del reporting del gruppo PRADA. Gen-Mag 2015 Unicoop Tirreno - Progetto Pricing Optimization - Team Leader di progetto per Implementazione Interfacce ETL di trasferimento dati fra Sistema Commerciale e sistema di Price Optimization. Agosto- Ottobre 2014 Roberto Cavalli Progetto di Integrazione dati SAP FI/CO nel DWH attraverso OWB. Ottobre 2013 - Roberto Cavalli Progetto di migrazione Warehouse Builder - Analisi, Implementazione e migrazione OWB dalla versione 10 alla 11 del DWH. Dicembre 2013 General Electric - NuovoPignone Capo progetto in ambito BigData Cloudera Hadoop. Analisi e classificazione di dati destrutturati su database HBASE noSQL con integrazione a DWH Oracle, realizzazione cruscotti dashboard con QlikView. Febbraio 2014 General Electric - Nuovo Pignone Analisi Predittiva (what if analysis) con RHadoop + Cloudera per lead time di ordini a fornitori.
Gruppo Consulenza Innovazione - Roma Responsabile tecnico sede di Roma e Project Manager giugno 2012 - agosto 2013 (1 anno 3 mesi) Roma Progetti principali: Alitalia - Progetto spend Analysis:il decollo della BI nella direzione acquisti di Alitalia CAI Capoprogetto - realizzazione di dwh e data mart per analisi dati provenienti da Sap, realizzazione dashboard con SAP xcelsius. Il Progetto ha consentito alla Direzione Acquisti di ridurre i tempi per estrarre ed analizzare i dati provenienti da Sap FI/CO e MM. Patrizia Pepe - Fashion - Capo Progetto per la migrazione ed il reengineering del sistema di reporting sviluppato con SAP Business Objects XI a SAP Business Objects 4.0. Gestione della security del CMS e profilazione utenze. Creazione e definizione di uno standard aziendale per la gestione del reporting. Analisi funzionali e tecniche dei reports e incontri per la collezione dei requisiti con le funzioni aziendali. Renault Italia - Automotive- :- la geo Analysis a supporto della rete vendite - Capoprogetto per l’implementazione e l’utilizzo della tecnologia GeoQlik all'interno del applicazione QlikView al fine di render semplice, immediata e efficace l’analisi dei fenomeni commerciali sul territorio, fornendo al tempo stesso autonomia alla direzione Sistemi Informativi e contribuendo ad un sensibile abbassamento del TCO. Aeroporti di Roma - Miglioramento alla gestione dei processi interni Capoprogetto per Progetto Paper Free - Efficacia e tempestività nella gestione dei processi, significativo risparmio di tempo grazie all’aggregazione di informazioni da sistemi diversi ed aumento della qualità dei dati; sono solo alcuni dei benefici portati da questo progetto alla Direzione Acquisti di ADR. Sviluppo di funzionalità custom sul dwh al fine di realizzare analisi ABC, classificazione dei fornitori, gestione delle scorte. Realizzazione di universi Business objects e reports per l'analisi grafica dei risultati. Realizzazione di dashboard direzionali per monitorare le performance sui servizi Adr all'interno dello scalo aeroportuale.
Novartis Vaccines and Diagnostics - Siena Senior System Analyst * anni) Siena Assunto presso “Novartis Vaccines” ( www.Novartis.com ) con ruolo di “Senior System Analyst” all’interno del team di lavoro Clinical Systems per il supporto globale di tutte le Business Unit Novartis. Responsabile tecnico per lo sviluppo ed il delivery della reportistica CTMS Global. Project Manager per la gestione di progetti di migrazioni, cambi di release software e piattaforme interne. Progetti medio lunghi con coinvolgimento di molte risorse dislocate in tutto il mondo. Capacità e conoscenza dei sistemi validati e metodologie di validazione. Project Manager per progetti particolarmente grandi e strutturati di Datawarehousing mirati all’integrazione di dati provenienti da altre divisioni aziendali e su molteplici piattaforme in prevalenza Oracle per il management degli studi clinici. Clinical Systems opera un servizio di Help desk, fino a coprire tutte le richieste di Reportistica mirate a supportare gli utenti sia in attività mediche che finanziarie. Punto di connessione fra il business e il Dipartimento IT per le analisi dei requisiti di progetto. Coordinamento della reportistica Novartis, nonché coordinatore delle risorse esterne (consulenti /fornitori) per l’attività di test e per la gestione delle priorità all’interno del gruppo. Mi occupo principalmente di analisi ma partecipo attivamente anche allo sviluppo e manutenzione interfacce dati da e verso altri sistemi (in particolare SAP), inoltre definisco i processi e le procedure per la realizzazione e la manutenzione dei reports, del Data warehousing e dello sviluppo software Oracle ETLs ad utilizzo interno. Responsabile per il processo di formazione e Training per gli utenti dei sistemi con formazione on site in ogni Principale Business Unit Aziendale: o California San Francisco o Argentina – Buenos Aires
Ds Data System s.r.l. - Parma Consultant System Developer gennaio * anni) Parma Assunto come allievo programmatore e consulente tecnico applicativo per Ds Data System a Parma ( www.dsdata.com ) per l’implementazione degli ERP “TAXI” (prodotto gestionale per la contabilità e controllo di gestione), “TAXI Fashion” (prodotto gestionale per aziende di moda) e “TAXI Retail” (prodotto gestionale per catene di negozi) con mansioni di: “Analisi del business”, definizione dei processi aziendali, delle attività del progetto e della fattibilità di attività di ‘pre’ e ‘post’ vendita. Gestione dei rapporti con clienti – fornitori. Analisi, sviluppo e manutenzione interfacce dati da e verso altri sistemi. Analisi, sviluppo e manutenzione reports con Crystal Report. Progetti principali: BULGARI - Ho acquisito competenze in moduli Vendite, Retail, Pianificazione della Produzione, Produzione, Logistica e Magazzino per le aziende operanti nel settore dell’abbigliamento. Ho lavorato come consulente di progetto a Roma presso Bulgari S.P.A. (www.bulgari.com). Dal 2000 al 2003 presso Bulgari ho seguito problematiche di sviluppo legate alla reportistica su gestionale con base dati Oracle. CORNELIANI Dal 2003 al 2004 ho lavorato a Mantova presso la “Corneliani “ www.Corneliani.com società in abito Fashion con ruolo consulente “System Analyst”. Analisi e sviluppi della reportistica realizzate con “Crystal Report” e “Business Objects” per le problematiche inerenti Vendite e Magazzino e Produzione. FAST FASHION 2002 - Terranuova Bracciolini.- Sviluppo Reports Retail Operational
Formazione Istituto Tecnico Leonardo da Vinci Informatica SSTI Scuola Superiore di Tecnologie Industriali
11/06/2019 A. R. 47 Presales Account Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Firenze /Prato -
07/2018 a oggi • NOME DEL DATORE DI LAVORO Finsoft Spa • TIPO DI AZIENDA O SETTORE ITC – system integrator • TIPO DI IMPIEGO Sistemista Senior / Backup Infrastructure Architect • PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ - Installazione e deploy Server Linux Redhat, Suse / Windows . - Team leader operation Tower Backup & Restore. - Gestione controlli di audit o evidenze operative sui diversi livelli 1° 2° 3° e reportistiche . - Verifica e predisposizione documentazione prerequisiti di progetto - Amministrazione Ordinaria / Straordinaria vmware 5.x/6.x - Design, Implementazione, Amministrazione, sistemi FusionSphere, OpenStack Huawei cloud solutions - Gestione Team Tecnico dedicato alla gestione dei progetti di rilascio server e gestione dei singoli progetti.
12/2013 a 06/2018 • Nome del datore di lavoro ERPTECH Spa (società controllata al 100% da BT Italia) • Tipo di azienda o settore ITC – system integrator • Tipo di impiego System & Backup Infrastructure Specialist Sistemista Windows / Linux • Principali mansioni e responsabilità - Gestione dei rapporti con i clienti esterni. - Definizione metriche per la gestione del servizio. - Gestione controlli di audit o evidenze operative sui diversi livelli 1° 2° 3° e reportistiche . - Amministrazione Ordinaria / Straordinaria sistemi Operativi Windows / Linux - Amministrazione Ordinaria / Straordinaria Ambienti virtualizzati vmware 5.x/6.x - Implementazione, Amministrazione Ordinaria e Straordinaria Sistemi di backup Dell/Emc Networker, Veam Backup , vdp, Dataprotector, IBM Tsm, EMC EBR, EMC Avamar
2007 a 06/2013 • Nome del datore di lavoro Hp Enterprise Service Italia • Tipo di azienda o settore ITC - ENERGY Principali Clienti: Eni, Snamretegas, Italgas, NapoletanaGas, Sorgenia, Tecnomare • Tipo di impiego Backup & Restore specialist (2011-2013) • Principali mansioni e responsabilità Team Leader - Gestione e coordinamento team per l’ amministrazione delle infrastrutture di backup . - Definizione dei ruoli e delle procedure e dei piani di crescita - Gestione dei rapporti con i clienti interni ed esterni. - Definizione dei servizi inerenti all’ ambito di gestione del servizio. - Sviluppo portale web / db per raccolta dati dai più comuni software di backup in gestione :configurazioni, esiti esecuzioni backup - Gestione controlli di audit o evidenze operative sui diversi livelli 1° 2° 3° e reportistiche . • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità System Administrator Legato Networker Specialist (2007-2011) -Design, Installazione e manutenzione piattaforme Backup e Storage -Amministrazione ordinaria e straordinaria EMC Legato Networker, DataProtector, Tivoli Storage Manager (Tsm)
2006 al 2007 • Nome del datore di lavoro Vodafone One c/to Terasystem S.p.a - Milano • Tipo di azienda o settore ITC - Telecomunicazioni • Tipo di impiego System Administrator Legato Networker Specialist • Principali mansioni e responsabilità -Amministrazione ordinaria e straordinaria Legato Networker e relativi moduli: Power-snap, oracle -Amministrazione ordinaria Storage: Symmetrix, Netapp
2005 a 2006 • Nome del datore di lavoro Banca Intesa Holding c/to Comnet S.p.a - Milano • Tipo di azienda o ITC - Credito • Tipo di impiego Sistemista Microsoft/Unix in ambito di System Recovery e Monitoring applicativo • Principali mansioni e responsabilità -Installazione Controllo piattaforme applicative e relativi cluster -Predisposizione piani di disaster recovery -Test attuativi e procedure di disaster recovery (es. basilea 2)
1999-2005 • Nome del datore di lavoro Sielte s.p.a, Service Trade S.p.a, SoftBase S.r.l, Ibes Srl • Tipo di azienda o settore Consulenza IT • Tipo di impiego Consulente Solution Architect • Principali mansioni e responsabilità -Gestione e coordinamento del roll-out apparati di rete , piattaforme adsl e impianti wireless -Application, Software, e Network Change, Configuration, e Content Management Tool -Gestione dei clienti: Siemens, Wind, Fastweb, Telecom, Credem, Banca Lombarda
PROGETTI DI SUCCESSO Date • Tipo di Attività • Principali mansioni e responsabilità • Obbiettivi Raggiunti Date • Tipo di Attività • Principali mansioni e responsabilità • Obbiettivi Raggiunti Date • Tipo di Attività • Principali mansioni e responsabilità • Obbiettivi Raggiunti Date • Tipo di Attività • Principali mansioni e responsabilità • Obbiettivi Raggiunti 2018-2019 Virtualizzazione Datacenter Wind3 MIgrazioni P2V e creazione novi sistemi. Responsabile rilascio nuove piattaforme su sistemi critici e gestione team Tecnico Rilasciati nei tempi previsti, tutti i sistemi pianificati, con l’apprezzamaneto di tutto il management di Wind* Realizzazione Infrastrutture di backup Installazione configurazione e messa in esercizio datacenter e relativa infrastruttura di backup Responsabile al rilascio delle piattaforme e formazione personale di 1° e 2° livello Clienti gestiti Ferragamo, PWC, Loropiana e molti altri. 2007-2013 Realizzazione e Manutenzione nfrastrutture di backup e gestione team di Backup Installazione configurazione e messa in esercizio infrastruttura di backup New Green data Center ENI Responsabile al rilascio delle piattaforme e formazione personale di 1° e 2° livello. Interfaccia diretta per il Servizio Backup & Restore sui clienti. Responsabile per incident Management, e crisis Management Clienti gestiti Eni, SnamReteGas, Saipem, Sorgenia 2006-2007 Progetto One Backup Vodafone Spa Migrazione massiva da diversi Software di Backup A Emc legato Networker Sistemista Senior Backup & Restore sul cliente. Responsabile implementazione e migrazione piattaforme di Backup Clienti gestiti Vodafone spa WW (Spagna/portogallo/Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date Da Luglio 2018 • Nome e tipo di istituto Huawei Accademy • Principali materie / abilità ManageOne FusionSpere Openstack, Enclosure E9000, Storage Dorado, OceanDrive, OceanStore. Amministrazione ordinaria, Straordinaria Piattaforma di virtualizzazione Huawei • Qualifica conseguita Amministrazione configurazione e gestione dei Server Suse Redhat in ambiente Cloud . In ambienti Enterprise, cluster, monitoraggio, amministrazione avanzata, patching Date Gennaio 2017 • Nome e tipo di istituto Suse Accademy • Principali materie / abilità SUSE Certified Administrator in Enterprise Linux - SLES 12 (Certificato) 050-733 – SUSE CLA 12/SCA in Enterprise Linux (12) • Qualifica conseguita Amministrazione configurazione e gestione dei Server Suse sles 12 . In ambienti Enterprise, cluster, monitoraggio, amministrazione avanzata, patching Date Giugno 2016 • Nome e tipo di istituto OverNet Education • Principali materie / abilità EX052IT - VMware vSphere: Install, Configure, Manage [V6] • Qualifica conseguita Amministrazione configurazione e gestione dei sistemi Vmware 6. Amministratore vsphere/esx/vmware Date Ottobre 2015 • Nome e tipo di istituto Suse Accademy • Principali materie / abilità Amministrazione Sistemi linux Suse • Qualifica conseguita Amministrazione configurazione e gestione dei sistemi Linux Sles. • Qualifica conseguita Preparazione agli esami di sertificazione CLP 1-2 Date Aprile 2013 • Nome e tipo di istituto HP Expert One • Principali materie / abilità Hp Accredited integration specialist HP DATAPROTECOR (Certificato) Exam HP0-M36 Exam HP0-M37 • Qualifica conseguita Data Protector Software Fundamentals for Windows e UNIX Installazione, configurazione, software e relativi moduli di integrazione Date Febbraio 2013 • Nome e tipo di istituto HP Education Center • Principali materie / abilità Exam HF422S - ITIL V3 Foundation per IT Service Management (Certificato) • Qualifica conseguita Fondamenti di IT Service Management (ITSM) basati su IT Infrastructure Library (ITIL). Concetti chiave, processi, funzioni e ruoli del ciclo di vita del servizio ITIL. Consapevolezza e comprensione dei principali aspetti di ITIL Date Novembre 2011 • Nome e tipo di istituto EMC - sede Milano • Principali materie / abilità Data Domain System Administration (advanced conf. DDBOOST) • Qualifica conseguita Installazione, configurazione, amministrazione e debug appliance e relativo protocollo DDBOOST Valutare le architetture e le soluzioni, fisiche e virtuali, di backup e di replica del dato. Definizione ed applicazioni di soluzioni FC-SAN, IP-SAN, FCoE, NAS Date Luglio 2009 • Nome e tipo di istituto Magirus Italia S.p.A. c/tO EMC • Principali materie / abilità EMC Avamar Administration • Qualifica conseguita Installazione, configurazione, implementazione EMC Avamar Administration e relativa integrazione con Legato Networker Date Maggio 2009 • Nome e tipo di istituto EMC - sede Milano • Principali materie / abilità NetWorker Administration for UNIX and Windows • Qualifica conseguita Installazione, configurazione, implementazione avanzata Legato Networker sui sistemi unix /Linux e Windows. Installazione e configurazione dei moduli Oracle, Sap, PowerSnap, vmware, VADP Date Aprile 2008 • Nome e tipo di istituto IBM Certification Center • Principali materie / abilità IBM Tivoli Storage Manager: corsi ITM500IT e TM521IT • Qualifica conseguita Installazione, configurazione, customizzazione e amministrazione ordinaria e straordinaria TSM. Creazione ed esecuzione scripts Date 1991-1992 • Nome e tipo di istituto Università degli studi di Palermo • Principali materie / abilità Corso di laurea Ingegneria Informatica (studi non ultimati) Date 18 Luglio 1990 • Nome e tipo di istituto ITC. Cristoforo Colombo - Palermo - • Principali materie / abilità Diploma di Ragioneria
CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI Date Gennaio 2014 ad oggi • Istituto / Associazione CIPSI - Coordinamento Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale • Tipo di azienda o settore Organizzazione non governativa • Tipo di impiego Volontariato • Attività Supporto informatico e sistemistico Amministrazione, configurazione e gestione rete informatica Date Settembre 1996 a Novembre 1999 • Istituto / Associazione Comunità di Capodarco • Tipo di azienda o settore Organizzazione non governativa • Tipo di impiego Volontariato • Attività Servizio estivo assistenza disabil
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Software di backup Emc Networker, ,Hp Dataprotector , Tsm Tivoli, Avamar, Veem, Vdp Storage & Backup environment EMC DataDomain, Hp B6200, L700, L712, SL8500 Storage area Emc, Hp, Hitachi. Huawei Dorado, Huawei OceanStore Protocolli di rete tcp/ip, netbios Sistemi operativi Windows Server 20xx, Unix, Linux Attività sistemistiche Installazione e configurazione active directory, dns, wins etc. etc. Linguaggi di programmazione Perl, asp, php, Dot.Net. (ad un livello non professionale ma di uso comune ) Creazioni di siti web Http, cgi script, java script, perl, php, asp, Conoscenza database Mysql, Oracle, MsSql Altre info Ottima Conoscenza delle principali periferiche servers, rack, blades Utlizzo dei diversi software per la gestione del change management es. ccc/harvest & openmake.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI INGLESE FRANCESE Capacità di lettura Intermedio Intermedio Capacità di scrittura Intermedio Base Capacità di espressione Intermedio Base
11/06/2019 F. M. 54 Sistemista Senior Sistemista / Tecnico informatico Monza, Agrate, Vimercate -
03/2019 – oggi
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Analista Programmatore
Cliente : Accenture Tecnology
Parte integrante del progetto WIND/3. Acquisizione e caricamento dei flussi di traffico tramite l’interfaccia ARGO, gestione dei database di riferimento. Attività di gestione della Platform Integrity. Gestione completa del comparto PLSQL del progetto.Sviluppo - Gestione - Manutenzione ed Evoluzione delle funzionalità inerenti il processo di fatturazione in linguaggio PLSQL. Gestione del processo del calcolo delle provvigioni per conto della Forza Vendita sul territorio nazionale, determinazione degli importi da inviare all’area billing per la produzione dell’estratto conto contrattuale, resa fattura verso la rete provvigionale venditore. Acquisizione eventi – Calcolo delle provvigioni – Pagamento della Forza Vendita
Di seguito sono riportati i principali eventi tecnici e commerciali presi in considerazione dai processi di fatturazione ed ai quali corrisponde l’erogazione di una commissione alla Forza Vendita in funzione del contratto di agenzia di appartenenza:
ü Attivazione Telefonia Mobile
ü Cambio Piano Tarifarrio
ü Cambio Classe
ü Sostituzione SIM (malfunzionamento, upgrade, furto/smarrimento)
ü Number Portabilty
ü Attivazione Opzioni
ü Traffico
ü Attivazione Servizi Tecnici (es. Blackberry)
09/2018 – 02/2019
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Analista Programmatore
Cliente : Accenture Tecnology
Parte integrante del progetto VISP - dedito alla acquisizione ed alla stipula della fase contrattuale verso esercente per conto di Sky Italia. Sviluppo - Gestione - Manutenzione ed Evoluzione delle funzionalità inerenti il processo di fatturazione in linguaggio PLSQL. Gestione del processo di stipula del contratto, determinazione degli importi da inviare all’area billing per la produzione dell’estratto conto contrattuale, resa fattura verso la rete provvigionale venditore. Il progetto è nella fase embrionale, per questo mi occupo anche della creazione della struttura del database in funzione delle necessità che incorrono. Sviluppo funzionalità in funzione dei pacchetti e delle offerte proposte da Sky.
10/2016 – 08/2018
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Analista Programmatore
Cliente : Paybay Networks srl
Il sottoscritto è parte integrante del progetto BPE (Buono Pasto Elettronico) All’interno di detto progetto si sta occupando dello sviluppo in linguaggio plsql di procedure, fuction e dell’implementazione di tutta l’architettura del DB. Si evidenziano competenze BI – reporting aziendale.
· Responsabile ed esecutore di tutto il processo di implementazione delle seguenti funzionalità sul Control – Panel.
1. Analisi ricariche
2. Bonifica Transazioni
3. Gestione Transazioni
4. Gestione Fatturazione Passiva
5. Bonifica Transazioni Sospese
6. Storno Transazioni Sospese
7. Autorizzazioni Transazioni BPE
Parte integrante dei pacchetti lo sviluppo, test e collaudo di tutte le procedure per la rilevazione delle anomalie di blocco del processo di fatturazione passiva aziendale. Le procedure individuano le anomalie di blocco della fatturazione e mettono in atto un metodo di correzione che determina la produzione delle fatture verso esercente. La rilevazione delle anomalie avviene tramite il popolamento di un object Oracle.
· Reverse engineering delle procedure del comparto fatturazione BPE (Buono Pasto Elettronico) con relativa documentazione prodotta sui flussi procedurali e fornitura indicazioni di massima per ottimizzazione accessi ad DB.
· Responsabile, sia per la fase di sviluppo che di evoluzione e manutenzione, delle procedure PLSQL relative alla fatturazione di tutte le transazioni facenti capo al progetto BPE, per la nuova metodologia del MULTIAPPALTO.
· Responsabile, sia per la fase di sviluppo che di evoluzione e manutenzione, delle procedure PLSQL relative alla gestione dei fogli firma per clienti come Enel, Eni, Terna, Trenitalia, Gruppo Ferrovie.
· Componente del GDL, in supporto al Project Manager, per conto di PayBay presso la divisione di Ingegneria Informatica Università la Sapienza di Roma per attività di assessment sulle procedure PLSQL in uso all’istituto nell’ambito del progetto BPE. Relatore sulle dinamiche di acceso ai database aziendali in termini di timing e costo/computo delle elaborazioni e di migliorie da apportare agli accessi stessi.
· Gestione del processo di fatturazione ed implementazioni per la produzione dei flussi FAS – FAR.
· Team Leader del GDL BPE, composto da 20 unità operative, atto alle implementazioni SW ed alla definizione delle strutture DB. Tali implementazioni sono necessarie per il bando di gara CONSIP/BPE1 a cui partecipa il gruppo QUI.
06/2014 ad 09/2016 (2 anni 4 mesi)
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Programmatore
Il sottoscritto è parte integrante del progetto Sviluppo Rurale (gruppo di sviluppo e gestione lato PLSQL del progetto Riforma della PAC (Politica Agricola Comune), programma di sviluppo rurale 2014-2020, nell’ ambito della gestione dei finanziamenti che la Comunità Europea elargisce al sistema agricolo italiano. Il progetto nello specifico ha la finalità del monitoraggio dell’iter burocratico che ha come punto di partenza la presentazione e compilazione della domanda di aiuto sino ad arrivare alla determinazione del decreto di pagamento dell’aiuto richiesto. Tra le due fasi descritte, insistono tutti i controlli che determinano l’ammissibilità al pagamento della domanda di sostegno. E’ durante la fase dei controlli che si manifestano e trovano applicazione le specificità tecniche del candidato, riconducibili alle seguenti attività svolte all’interno del GDL di appartenenza :
· Partecipante alla riunioni presso i committenti SIN s.p.a.(Sistema Informativo Agricolo Nazionale, quale sistema di servizi complesso ed interdisciplinare a supporto delle competenze istituzionali del comparto agricolo) e l’Organismo Pagatore Nazionale AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per la raccolta dei requisiti funzionali in merito alla realizzazione di processi applicativi.
· Partecipante alla fase di analisi dei requisiti e costituzione e pianificazione dell’ambiente di sviluppo :
1. Stesura delle specifiche di progettazione
2. Stesura delle specifiche funzionali
3. Costituzione del DB relazionale
4. Creazione archivi per catalogo dati
5. Reingenierizzazione basi dati Oracle
6. Analisi e migrazione dati
7. Realizzazione stored procedure per il caricamento e controllo formale del flusso dati provenienti sotto forma di fornitura XML o file sequenziale
8. Creazione delle casistiche di test per la verifica del corretto funzionamento delle applicazioni sviluppate
9. Produzione di report e statistiche per gli enti MIPAF ( Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Organismo Pagatore Nazionale AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), SIN(Sistema Informativo Agricolo Nazionale) unite ad attività similari ad uso interno.
10. Controllo di valutazione e relativo passaggio in esercizio dei processi applicativi realizzati
11. Emissione della documentazione a corredo del SW prodotto e che si riassume nella stesura di :
· Specifiche meccanografiche
· Evidenze di test con la produzione di documenti attestanti il riscontro dell’integrità dei dati presenti sul database costituito unitamente alla produzione di maschere WEB a dimostrazione della corretto funzionamento del prodotto realizzato.
Le Tecnologia utilizzate per la realizzazione di quanto sopra descritto :
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
· PL-SQL per la realizzazione di function, stored procedure, trigger.
Nell’ambito del progetto Riforma della PAC sono state sperimentate nuove tecniche di programmazione inerenti l’interfaccia XML. Si intende programmazione procedurale in grado le interagire con strutture dati multiple. E’ stata appresa la modalità di creazione di XSD in grado di fornire informazioni alle suddette strutture dati.
06/2010 ad 05/2014 (4 anni)
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Programmatore
Il sottoscritto è parte integrante del progetto Sviluppo Rurale (gruppo di sviluppo e gestione lato PLSQL del progetto inerenti le Misure ad Investimento (c.d Misure Strutturali), programma di sviluppo rurale 2007-2013, nell’ ambito della gestione dei finanziamenti che la Comunità Europea elargisce al sistema agricolo italiano. Il progetto nello specifico ha la finalità del monitoraggio dell’iter burocratico che ha come punto di partenza la presentazione e compilazione della domanda di aiuto sino ad arrivare alla determinazione del decreto di pagamento dell’aiuto richiesto. Tra le due fasi descritte, insistono tutti i controlli che determinano l’ammissibilità al pagamento della domanda di sostegno. E’ durante la fase dei controlli che si manifestano e trovano applicazione le specificità tecniche del candidato, riconducibili alle seguenti attività svolte all’interno del GDL di appartenenza :
1. Partecipante alle riunioni presso i committenti SIN s.p.a (Sistema Informativo Agricolo Nazionale, quale sistema di servizi complesso ed interdisciplinare a supporto delle competenze istituzionali del comparto agricolo) e l’ Organismo Pagatore Nazionale AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) per la raccolta dei requisiti funzionali in merito alla realizzazione di processi applicativi.
2. Partecipante alla fase di analisi dei requisiti e costituzione e pianificazione dell’ambiente di sviluppo :
3. Stesura delle specifiche di progettazione
4. Stesura delle specifiche funzionali
5. Costituzione del DB relazionale
6. Creazione archivi per catalogo dati
7. Reingenierizzazione basi dati Oracle
8. Analisi e migrazione dati
9. Realizzazione stored procedure per il caricamento e controllo formale del flusso dati provenienti sotto forma di fornitura XML o file sequenziale
10. Controllo di valutazione e relativo passaggio in esercizio dei processi applicativi realizzati
11. Creazione delle casistiche di test per la verifica del corretto funzionamento delle applicazioni sviluppate
12. Produzione di report e statistiche per gli enti MIPAF ( Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), SIN(Sistema Informativo Agricolo Nazionale) unite ad attività similari ad uso interno.
13. Emissione della documentazione a corredo del SW prodotto e che si riassume nella stesura di :
14. Specifiche meccanografiche
15. Evidenze di test con la produzione di documenti attestanti il riscontro dell’integrità dei dati presenti sul database costituito unitamente alla produzione di maschere WEB a dimostrazione della corretto funzionamento del prodotto realizzato.
Nell’ambito del suddetto GDL – Misure Strutturali – oltre alle attività descritte , insiste la responsabilità diretta su attività su di primo piano come l’estrazione delle domande campione per il settore Misure Strutturali che si manifesta nella gestione – manutenzione ed evoluzione dei processi produttivi, nella produzione di statistiche e report aggiornati alle evoluzioni di volta in volta poste in essere dal committente SIN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale). A cadenza annuale inoltre ha svolto attività in task force ad evitare il disimpegno dei finanziamenti comunitari (c.d. N+2) .
Le Tecnologia utilizzate:
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
· PL-SQL per la realizzazione di function, stored procedure, trigger
06/2008 ad 06/2010 (2 anni)
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Programmatore
Il sottoscritto è stato parte integrante del progetto Sviluppo Rurale (gruppo di sviluppo e gestione lato PLSQL del progetto Chek List). Nel contesto descritto ha responsabilità diretta di tutta l’architettura applicativa riferita al gestione della base dati che si esplica nella gestione delle seguenti attività :
1. Partecipante alla raccolta requisiti e successiva analisi con il GDL
2. Sviluppo software
3. Disegno delle Chek List di interfaccia e creazione DB a supporto
4. Produzione statistiche e report
5. Valutazione del software prodotto e successivi rilasci in esercizio
6. Produzione documentazione da interscambio con i responsabili di altre unita operative per far fronte alle visite ispettive DNV
7. Presentazione di Demo per avallare gli stati avanzamento lavori prescritti dal committente SIN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale)
Le Tecnologia utilizzate:
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
06/2005 ad 05/2008 ( 3 anni)
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Programmatore
Il sottoscritto è parte integrante del progetto Sviluppo Rurale – comparto Ortofrutta. Nel contesto descritto ha responsabilità diretta di tutta l’architettura applicativa riferita al gestione della base dati che si esplica nella gestione delle seguenti attività :
1. Partecipante alla raccolta requisiti e successiva analisi con il GDL
2. Sviluppo software
3. Caricamento delle forniture sequenziali provenienti dalle ADG(autorità di gestione)
4. Assistenza applicativa alle ADG (Autorità di gestione)
5. Produzione statistiche e report per il committente Agrisian
6. Produzione statistiche e report per il committente Aima
7. Valutazione del software prodotto e successivi rilasci in esercizio
8. Produzione documentazione da interscambio con i responsabili di altre unita operative per far fronte alle visite ispettive DNV
Le Tecnologia utilizzate:
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
· PL-SQL per la realizzazione di function, stored procedure, trigger
06/2005 ad 05/2008 ( 1 anno)
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Il sottoscritto è parte integrante del progetto Sviluppo Rurale – comparto Chek List caricamento dati e controlli ammissibilità al pagamento. Nel contesto descritto e stato a diretto riporto del responsabile del GDL per lo sviluppo del software e per la conduzione delle seguenti attività :
1. Sviluppo software
2. Caricamento delle forniture sequenziali provenienti dalle ADG(autorità di gestione)
3. Assistenza applicativa alle ADG (Autorità di gestione)
4. Produzione statistiche e report per il committente Agrisian
5. Produzione statistiche e report per il committente Aima
Le Tecnologia utilizzate:
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
· PL-SQL per la realizzazione di function, stored procedure, trigger
10/2001 ad 05/2004
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Mansione ricoperta : Programmatore
Il sottoscritto è stato parte integrante del progetto Sviluppo Rurale, nell’ ambito del quale ha svolto attività di manutenzione e/o sviluppo function, procedure e packages oltre al caricamento in base dati delle forniture di provenienza regionale per il settore chek list.
Le Tecnologia utilizzate:
· SQL per la scrittura di accessi tramite query al database
· PL-SQL per la realizzazione di function, stored procedure, trigger
06/1990 – 01/2000
• Descrizione del Progetto, dell’Ambiente di Sviluppo e delle Mansioni Ricoperte
Titolare di attività di cartolibreria, tabacchi e articoli da regalo.
· Istruzione e Formazione Diploma di maturità scientifica conseguito in data 07/1993
presso il liceo scientifico Francesco Severi (Frosinone)
Capacità e competenze tecniche
• Sistemi Operativi
WINDOWS 95/98/NT/2000, MS – DOS, UNIX
• Linguaggi e Metalinguaggi
SQL, PL-SQL, JAVA SCRIPT, JAVA
• Database
ACCESS, ORACLE
• Tools di Supporto allo Sviluppo
PL/SQL DEVELOPER, TOA
11/06/2019 C. C. 50 Programmatore Plsql DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lazio: Frosinone, Latina, Roma -
- JAVA (In fase di studio)
Ottobre 2016 – ad OGGI
DGS SpA
Via di Grotta Perfetta, 641, 00142 Roma (sede di Milano)
Aapplication manager presso Engineering Milano - MDM - Meter Data Management
Marzo 2012 – Ottobre 2016
Febbraio 2011 – Marzo 2012
Nuovo Programma SAS di Massimiliano Dal Bello & C.
Via degli Zuavi, 19 - 20077 Melegnano (MI)
Tel. +*
E-mail: info@nuovoprogramma.comConsulenza Servizi ICT presso A2A
Tempo indeterminato
Responsabile della gestione dei Ticket per A2A.
EMC Documentum Consultant
SalesForce Consultant
-Help Desk di I livello EMC Documentum
-Tester Java a livello Applicativo.
-Estrazione ed elaborazione di dati estratti da report generati con l'applicativo Qlickview.
- Gestione organizzativa per l'implementazione di nuovi portali o nuovi servizi,
- Controllo della corretta esecuzione dei ticket in gestione.
Programmi utilizzati :- CRM SalesForce
- Remedy per la gestione dei ticket A2A.
- Utilizzo dei portali (custom per A2A): Legale, Protocollo, Acise, Bollette.- Utilizzo programmi (Toad) di connessione a data base Oracle per esecuzione query d’inserimento dati.
-Utilizzo programmi (DqMan e DqlTester) di connessione a data base per esecuzione query d’inserimento dati.
- Utilizzo del programma Eclipse.
- Conoscenza base dei sistemi Unix Solaris.
Pic - Servizi per l’informatica
Via Mauro Macchi, 26, 20124 Milano
Tel: +*
Consulenza Servizi ICT
Tipo progetto
Gestione applicativi web Edison Energia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Ottobre 2007 – Luglio 2010
Laurea triennale “Facoltà di Economia e Business Administration” presso l’università degli studi di Iasi (Romania ) dipartimento di Informatica Economica. Tesi di Laurea “Protezione delle informazioni nei sistemi informativi globali”.
Programmazione Java (Progetto commissionato dall’Università: implementazione di un gestionale per negozi di telefonia con inserimento nuovi apparecchi, stampa automatica fattura all’atto della vendita, gestione automatica del magazzino in entrata ed uscita materiale ecc ecc).
Database sql, mysql, access.
Programmazione Visual Basic.
Programmazione portali Web in PHP (Implementazione di vari progetti commissionati dall’ Università).
Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e altri programmi di grafica.
Equipment (Birotica).
Analisi dei Sistemi Informativi.
Progettazione di sistemi informativi.
Groupware.
Erp.
SSI-sicurezza dei sistemi informativi.
Pacchetto Office
Settembre 2004 – Giugno 2007
Diploma Liceo di Elettro tecnico di Pascani (Romania) (3 anni di frequenza).
Settembre 1999 – Giugno 2002
Elettrotecnico
Scuola di Arti e Mestieri “Valea-Seaca” Iasi (Romania)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madreRumeno
Altre lingue
Italiano C1
Inglese A1
Competenza digitale
COMPETENZE TECNICHE
CRM SalesForce
EMC Documentum
Programmazione Java (Progetto commissionato dall’Università: implementazione di un gestionale per negozi di telefonia con inserimento nuovi apparecchi, stampa automatica fattura all’atto della vendita, gestione automatica del magazzino in entrata ed uscita materiale ecc ecc).
Database sql, mysql, access.
Programmazione Visual Basic.
Programmazione portali Web in PHP (Implementazione di vari progetti commissionati dall’ Università).
Equipment (Birotica).
Analisi, progettazione, gestione dei Sistemi Informativi.
Groupware.
Erp.
SSI-sicurezza dei sistemi informativi.
Buona conoscenza del mondo VMware server, workstation con conoscenze di base di VMware ESX 3.x e VMware vSphere 4.
Conoscenza base dei sistemi Unix Solaris, Linux, FreeBSD.
Ottima conoscenza Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e altri programmi di grafica.
11/06/2019 A. R. 40 Application Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Liguria: Genovalombardia: Milano -
1- Yale (anno 2006 ) (azienda metalmeccanica-produzione serrature-operaio ) 2-Montebovi (anno 2005 ) _(azienda dolciaria-operaio) 3-Led spa ( anno 2010 ) (azienda elettronica-produzione schede elettroniche) 4-Acqua & Sapone (anno2009) (magazzini - magazziniere) 5-Abb (anno 2011)(azienda elettronica- produzione di differenziali) 6-L’italiana (anno 2011)(ristorante italiano situato in inghilterra (ST ALBANS- LONDRA (lavapiatti)) 7-Republic (2011) ( negozio di abbigliamento situato in inghilterra (ST. ALBANS-LONDRA)-commesso) 8-Selling call- ( anno dal 2012 al 2013) (Call center per conto di sky -operatore) 9- Semikron (anno dal 2013 al 2016) ( azienda elettronica - produzioni schede elettroniche e sistemi ad alto voltaggio) 10- Etatron (dal 2017 al 2018) (azienda elettronica - produzioni schede elettroniche e sistemi ad alto voltaggio) 11– Rai (Radio Televisione Italiana) (2017 evento Capodanno Rai social media marketing) 12- Sartoria Records & Tornado srl (etichetta discografica indipendente dal 2018 al 2019 – social media manager, webmaster, grafico, videomaker)
Istruzione Diploma: Perito in elettronica e telecomunicazioni Presso: Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli di Aprilia Voto: 64 Anno di conseguimento: 2009 Diploma di qualifica professionale: Progettista di applicazioni web e multimediali -Corso autorizzato dalla Regione Lazio (500 ore)- Presso: Istituto Cefi – Roma Voto: - scritto 30/30 - pratico 28/30 Anno di conseguimento: 2019 Attestati corsi: • Webmaster,Design Siti, Javascript (240 ore) • JQuery (20 ore) • Programmatore PHP (90 ore) • Ajax e Xml (40 ore) • Linguaggio ASP.net (90 ore) • Sicurezza sul Lavoro (20 ore) Presso: Istituto Cefi – Roma Anno di conseguimento: 2019 Corso: Social Media Marketing (17 ore) Presso: Udemy Anno di conseguimento: 2019
Conoscenze linguistiche Inglese (parlato e scritto buono- permanenza in Inghilterra 4 mesi)- Spagnolo (parlato e scritto sufficiente) Conoscenze informatiche wordpress - photoshop - dreamweaver- logic pro - premiere pro - after effectpacchetto officeutilizzo in Windows e Mac webmaster - design siti - programmatore php - javascript - asp. net- ajax - xml - jqueryhtml5 - css3 - cms – seo web- social media strategy-web pubblishing- & content marketing:Facebook,Instagram,Twitter,Youtube seo - google my business,whatsapp e snapchat marketing- sicurezza sul lavoro.
10/06/2019 L. P. 36 Webmaster/web Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
Test manager and Team Leader
International Coordinator between Sky-ITA and Sky-UK for E2E Acceptance Tests
Team Leader of 5 people in testing
AGILE project manager, Tracking activities with Atlassian JIRA tool
Part of DTN Fixed Access Engineering Team at Vodafone
Leading meetings and Vendors activities
Organization and definition of specifications
Creation of communications templates and reports
Develop of VB routines (in MS Excel) for simplify groups interworking and data analysis
Test Engineering on Mobile RAN, Layer 1 testing (Radio Frequency) to Node B, BTS and Repeaters
Coordination and support of field activities for FOA and Rollout
Coordinator and Team leader ( around 15 people in team) and Analyst for Tool developing
Definition of KPI and milestones and Vendors performance analysis
Leading Meetings with vendors and develop the Activities Plan
Control of economic entries.
Licences Management
Network Optimization and Trials
Role: System Test Engineer of OMC (Operation & Maintenance centre).
SKY
E2E Coordinator
VODAFONE
DTN Engineering Consultant
Mobile Testing Engineer
WIND
Program and Project coordination
Project and Delivery Management for refurbishment 3G
Technical Project Manager for HSDPA Backhauling
NSN - Nokia Siemens Networks
SIEMENS mobile communications
Languages: Language: Read Write Speak English (B2) Good Good Good French (B1) Good Good Good Mother tongue: Italian Education: University of Pavia: master degree (5 years) in Electronic Engineering – 2001 Graduating Mark: 101/110 • Electronic Engineering degree, with Telecom and Optoelectronic studies. • Characterization of UMTS transmission channel. • Multipath propagation and RAKE receiver simulation Courses: • 2016 English for Business • 2010 Project Management – PMBOK principles • 2011 MIP - Project Management Fundamentals • 2012 CMMI for Acquisition, CMMI for Services, CMMI for Development (CMMI-DEV)
Skills: Management Skills: • AGILE Project Management, CMMI process model, PMI fundamentals • Coordinator of several projects (Program Management) • Tools: Planview, MS Project, Atlassian-Jira TLC knowledge: MOBILE: o 2G, 3G, 4G Architecture, GSM/GPRS and UMTS procedures. o Nokia Siemens BSS and RNS Architecture (NodeB, BSC, BTS, RNC). o Alcatel Lucent / Nortel (ALU) NodeB architecture. o IuB, IuR, Iu (CS/PS), A, A-bis, Gb, Uu, Um Air Interfaces.CS, PS, HSDPA, HSUPA, 4G FIXED ACCESS: o xDSL (ADSL and SDSL), DTN (ALU Ericsson) technologies o FTTE, FTTC, FTTH Architecture LAYER 1 and protocols analysers: o Spectrum Analysers, Network and Protocol Analysers, Vector and Digital Analysers. Networks: • TCP/IP, Frame Relay, UDP, FTP, SS7, X25, ATM, PDH, SDH. • LAN, W-LAN, Router and Firewall configuration. • UTRAN / GERAN NEs and OMC connectivity. Operational Systems: • Windows, Unix, Linux, Solaris, DOS. Optoelectronic knowledge: • Laser sources, Propagation on optical fibre, Physical structure of matter. Programming skills: • C, Matlab, Assembly, Visual Basic. Software and Tools used: • Tektronix K15, TEMS Air Interface, NetHawk analyser, Signal generators . • Network and Spectrum analysers (Rohde&Schwarz instruments in particular).
10/06/2019 M. C. 48 Test Analyst Help Desk-Tester Milano/Monza -
Tecnico informatico, con esperienza decennale: Conoscenza dei principali sistemi operativi: Windows, Linux, Mac e gestione delle reti locali LAN e tutto quello che ruota attorno al protocollo TCP/IP. Sviluppo web, ho una buona conoscenza: Nello sviluppo in PHP Object Oriented, eloquent ORM, mySQL. Framework conosciuti Slim Framework. Linux Web Server in generale, Apache. Version control system GIT, GitHub, Composer. Google Ads, Analytics, Tag Manager, Apps. Mailchimp platform and APIs. CMS: Joomla, Magento 1.9.x RWD, TWIG, Bootstrap framework, HTML, CSS Conoscenza base: Docker, Google APIs, Google Cloud Platform.
10/06/2019 F. B. 42 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Latina -
Febbraio 2019 - Oggi Consultant engineer per la Leonardo S.p.a. di Nerviano
Positech S.r.l.
www.alten.it
Porting di un software già esistente per l’utilizzo di una nuova configurazione hardware mediante il
programma LabVIEW.
Il nuovo hardware ha delle specifiche diverse rispetto a quello vecchio, quindi è stato necessario
aggiornare i riferimenti esistenti. Contestualmente, dove possibile, è stato alleggerito il programma
mediante la creazione di drivers e nuove funzioni grazie all’aggiornamento del software.
Successivamente ho messo mano sul programma TestStand facendo delle esercitazioni/richieste. Tra
queste, modificare l’accesso utenti e crearne di nuovi associandoli al gruppo di appartenenza o
leggere dei dati da un file, compararli ed eventualmente sostituirli con quelli nuovi.
Contestualmente ho effettuato la configurazione dei PC NH90 FTE.Dicembre 2018 – Gennaio 2019 Consultant engineer
Positech S.r.l.
Formazione su nuove tipologie di programmazione LabVIEW e formazione su Test Stand.Novembre 2018 – Dicembre 2018 Consultant engineer per la Piaggio Aero Industries S.p.a.
Positech S.r.l.
Studio sulle tecniche di programmazione in ambito aerospaziale e test di integrazione sui sistemi per il
controllo di volo.Ottobre 2018 – Novembre 2018 Business Consultant
Mashfrog
Head quarter
Formazione di un gruppo di 12 ragazzi sul sistema ERP M5 mediante stage per successivo
assorbimento in azienda.Giugno 2018 – Settembre 2018 Business Consultant per Enel S.p.a.
Head quarter
Via Giacomo Peroni, 400/402
00131 Rome, Italy
Formazione specifica sui moduli PP e WM e formazione del modulo PM per support tecnico H24 post
go-live.Marzo 2018 – Maggio 2018 Stage SAP consulente Junior
Mashfrog
Head quarter
Academy SAP con focus generale sui moduli principali: MM, FI, CO, SD, PS, PP, ABAP10/06/2019 M. F. G. 36 Consultant Engineer Engineering Milano -
MAGGIO 2019 – alla data attuale
Membro ASSODPO- Associazione Data protection officerAPRILE 2019 – alla data attuale
DPO (data protection officer) presso “Casa di riposo G. e F. Berardi” Velletri, ItaliaMARZO 2018 – alla data attuale
Consulente Cybersecurity- Freelance e formatore sui temi della sicurezza delle
informazioni riguardanti le aree che riguardano la gestione dei dati aziendali e l'analisi
delle minacce informatiche: una volta identificati i punti deboli verrà definita la scelta degli
strumenti più adatti e ciò aiuterà a implementare il sistema di sicurezza (ovviamente un
corretto rapporto costi-benefici); consulente e assistente per l'ottenimento della
certificazione ISO / IEC 27001 che riguarda il sistema di gestione della sicurezza delle
informazioni; consulente sul nuovo Regolamento UE 2016/679 relativo alla Privacy
(RGPD) che presta molta attenzione ai rischi della "violazione dei dati".2017- Consulenza e formazione di progetti d’integrazione dell'ICT e del settore criminale,
nell'insegnamento per la progettazione e la realizzazione di opere riguardanti la
prevenzione del cyberbullismo2016- alla data attuale Giornalista
Ordine Nazionale dei Giornalisti, Roma (Italia)2013- alla data attuale Capo Redattore presso “Cronaca&Dossier”, Roma (Italia)
Magazine mensile di giornalismo forense, criminologia, security e intelligence, cronaca
nera.
2012- 2013 Membro del team formazione
Italdetectives Associazione di Categoria, Roma (Italia)2014 – 2018- Esperto ex art.132 dpr 230/2000 - Campania
Criminologo presso l’amministrazione penitenziaria regionale- Campania, Napoli (Italia)2012- 2015- Criminologo/Consulente per le indagini difensive presso “La Segretissima
investigazioni s.r.l”:
• analisi criminogenetica e criminodinamica di casi sottoposti ad esame e indagini
penali
• investigazioni osint di cold case
Aree di competenza
Sviluppo della strategia di cybersecurity aziendale e progettazione dell'architettura di rete
IT. Analisi dei dati, valutazione dei rischi, regolamentazione della privacy ed esecuzione
della valutazione dell'impatto sulla protezione dei dati.
• Analisi e indagini criminologiche
• Elaborazione di documenti di strategia per la sicurezza informatica;
• Progettazione e implementazione dell'infrastruttura di rete IT in relazione al tipo di
organizzazione;
• Sviluppo del modello di governance della cybersecurity secondo le migliori pratiche
internazionali;
• Implementazione e configurazione della progettazione di reti LAN / WAN;
• Impostare le regole del firewall e la valutazione della resilienza dell'infrastruttura IT;
• Conoscenza e applicazione di ISO / IEC 27001 e ISO / IEC 1901;
• Conoscenza e applicazione della Business Continuity ISO / IEC 22301
• Esperienza con i protocolli ISO / OSI e TCP / IP, opzione DHCP, IPv4 e IPv6.Istruzione e Formazione
• Master in Cybersecurity e Digital Forensics, Università di Roma Tor Vergata
• Master in Scienze Forensi- Criminologia- Security- Intelligence, Università di Roma
La Sapienza
• Laurea in Giurisprudenza, Università di Messina
Lingue
• Italiano (madrelingua)
• Inglese (B1)
• Spagnolo (A2)
10/06/2019 A. B. 41 Consulente Cybersecurity/ Dpo/ Consulente Privacy Consulente Applicativo Roma -
- vedi CV
1998-2004 Tecnico Hardware/Software 1° 2° Livello Coordinatore del gruppo di assistenza Hardware C/O WFP SIVET Srl Roma (Italia)
2004-2008 Helpdesk Sistemistico Si2Si S.p.A Roma (Italia) Amministrazione di File Server, Printer server, console antivirus, accessi RAS/VPN gestione di certificati digitali SSL, distribuzioni software (Tivoli/SMS) Attività sistemistica su piattaforma Microsoft Windows NT/2000/2003 Server, DB Oracle/SQL, Microsoft Windows 9x/NT/2000/XP Workstation e Professional, Exchange Server * ed Internet Information Server 4.0/5.0/6.0. helpdesk 1° livello/ backoffice, troubleshooting e problem solving su Software aziendali (Remedy client/server, Siebel 98client e vers. Successive), coordinatore del gruppo tecnico hardware C/O Wind Telecomunicazioni S.p.A. per HP
2008-2012 Sistemista Front Office IVR STM Italia SpA Roma (Italia) Impiegato su progetto H3G C/O Ericsson S.p.A. Gruppo CTI come sistemista in ambito di gestione dei contact center 3 Italia per i servizi IVR e gestione degli ACD, Stato Data Interlinks, Stato Card e Canali dei Primari & Backup ACD Server, Stato Interqueue Routes, Stato Interqueue Nodes, Instradamento chiamate, Rilasci fast IVR periodici, Controllo delle macchine ACD/CMI ed interfacce con i database CRM. Gestione di tutti gli IVR TopUp & Live con tool Aspect/Raitek. Gestione e manutenzione dei teleset e barre telefoniche degli agenti. Creazione/Modifica e troubleshooting sulle necessità degli agenti dei CC tramite Software Aspect/HP OpenView. Controllo delle quote di gestione tra i Contact Center e gli Outsoucer esterni. Gestione dei sistemi di posta interni ai Contact Center (piattaforma EGAIN) creazione, modifica e manutenzione delle utenze e gestione dei webserver. Controllo e gestione degli HTTP ADAPTER, IVR DISPOSITIVO, DATAMART e macchine EFLOW Gestione token / accessi ras-vpn e monitoring server aziendali.
2014 – 2016 Sistemista Progetto presidio tecnico Telecom C/O Ministero della salute Olisistem S.p.A. Roma (Italia) Impiegato C/O cliente MDS come sistemista per la gestione della console AV (MCafee EPO) e gestione Active Directory. Monitoring Ambienti virtuali VMWare Supporto sistemistico/SW/HW per tecnici di territorio. Gestione e dispatching ticketing (Piattaforma Remedy) per il presidio di Roma del Ministero della Salute. Tecnico PC e Periferiche
2016 – 2018 presidio tecnico C/O ENEL S.p.A. Olisistem S.p.A. Roma (Italia) Gestione e dispatching ticketing (Service Now) Coordinatore del gruppo telefonia e mobiltà del progetto per cliente ATOS Presidio IT presso Q8 Olisistem S.p.A. Roma (Italia) Assistenza software di 2°livello per il TOP Management, personale di sede, sedi periferiche. Configurazione e gestione delle macchine virtuali su piattaforma Vmware (vSphere e Horizon View), assistenza e configurazione dispositivi mobili tramite MDM Mobile Iron; gestione account di dominio tramite Active Directory e Tool IBM ISIM, supporto internazionale sulle videoconferenze attraverso l’amministrazione degli apparati e server Polycom (Resource Manager ed RMX), amministrazione security token con console RSA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ▪ 1991 IPSCT PADRE REGINALDO GIULIANI Roma
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Altre lingue Inglese c2
10/06/2019 M. R. 51 Sistemista & Supporto Utenti Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da Gennaio 2018 ad Aprile 2019 (Gallarate) Dr.Agostino Calo’ – Spedni Intli, Agenzia doganale srl Impiegata logistica commerciale e operativa Pratiche doganali merce internazionale, dalla prenotazione spazio aer eo alla restituzione delle bolle doganali dopo la chiusura amministrativa della pratica.
Da Settembre 2016 a Novembre 2017 (Cassano Magnago) SMART SRL- Riparazione cellulari Impiegata Impiegata Data entry, impiegata data entry magazzino, logistica, magazzino resi. Utilizzo gestionale SAP; gestione siti corrieri e fornitori.
Da Febbraio 2014 Ad Agosto 2016 (Cassano Magnago) NUOVA ASTON SRL – Carrozzeria e meccanica Impiegata amministrativa e segretaria di ufficio Registrazione fatture fornitori e clienti; contabilità base: bilancio; gestione banca e cassa.
SOFTWARE Excel, PowerPoint, Word, Sap, UbyCargo – ACO informatica, Internet
LINGUE Lingua madre : italiano Inglese : B2 Francese: B2 Spagnolo : B1
10/06/2019 L. B. 32 Impiegata Data Entry Commerciale IT / HR risorse Umane Provincia Di Varese -
13/12/2018–alla data attuale Amministratore Cobryx s.r.l. Viale Armando Diaz 29, 09125 Cagliari (Italia) www.cobryx.com Fondatore e socio amministratore dell'impresa. Al lavoro sul software sperimentale "Orichalcum" per la creazione di videogiochi con utilizzo di intelligenza artificiale. Consulente e progettista software. Attività o settore ICT
07/12/2015–31/01/2018 Sviluppatore Maxtrino S.p.A. Via Roma 149, 09124 Cagliari (Italia) www.maxtrino.com Membro del team di design e sviluppo del software di contabilità assistita Maxtrino. Ideatore e responsabile del sistema di riconoscimento dei dati salienti (date, numeri di protocollo, numeri di partita IVA, etc.) di un documento contabile a partire dal testo digitalizzato. Responsabile dell'interfacciamento con il software di contabilità Profis. Principali tecnologie utilizzate: Visual Basic.NET per lo sviluppo dei componenti di base e delle librerie interne dell'applicazione, con Windows Form per la parte relativa all'interfaccia utente; Microsoft SQL Server per lo storage proprio del software e per l'interfacciamento con le basi di dati dei software di contabilità terzi. Attività o settore ICT
19/05/2014–04/12/2015 Analista programmatore, livello I Avanade Italy Piazza Unione Sarda, Torri Santa Gilla, 09122 Cagliari (Italia) http://www.avanade.com/it-it/pages/default.aspx Sviluppatore all'interno di un team di 6 persone del nuovo sistema di gestione casi interni per Cattolica Assicurazioni su piattaforma Dynamics CRM 2015. Programmatore addetto alla manutenzione del CRM (su piattaforma Microsoft Dynamics CRM 2011) e alla gestione delle importazioni dati per Cattolica Assicurazioni. Principali tecnologie utilizzate: C# per lo sviluppo di plugin e workflow; Javascript con jQuery, HTML e CSS per la parte front-end; SQL Server per la gestione del database e Scribesoft Insight per le importazioni e la manutenzione. Attività o settore ICT
05/2013–05/2014 Programmatore e game designer Orichalcum Games (team indipendente), Cagliari (Italia) Fondatore del team, ideatore e sviluppatore di videogiochi. Principali tecnologie utilizzate: C# con XNA/Monogame e Unity3D. Attività o settore ICT, game design
27/01/2012–22/03/2012 Tecnico Università degli Studi di Cagliari - Laboratorio di Informatica Via Ospedale 72, 09124 Cagliari (Italia) Stagista addetto alla manutenzione hardware e software delle macchine del Palazzo delle Scienze.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (in corso) Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma (Italia) www.unimarconi.it Laurea Triennale in Informatica Livello 6 QEQ Università degli Studi di Cagliari - Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Cagliari (Italia) www.unica.it Diploma di Maturità Classica Livello 4 QEQ Liceo Ginnasio Statale "G. Siotto Pintor" Viale Trento 103, 09122 Cagliari (Italia) http://liceosiotto.it/ Votazione 100/100
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere Inglese C1 francese B2
Competenze digitali Competente principalmente nella programmazione a oggetti in ambiente Windows tramite Visual Studio con i linguaggi C# e Visual Basic.NET e a proprio agio con SQL, JavaScript/jQuery, HTML e CSS. Versato nell'utilizzo di Wordpress per lo sviluppo rapido di siti complessi e nella scrittura dei relativi plugin in PHP. Formazione accademica su C, Java e Linux con rudimenti di shell scripting e HLSL (scrittura di shader grafici). Familiare con le librerie WPF, Windows Form, XNA/Monogame, XRM e ASP.NET e con le espressioni regolari. Conoscitore dei software specifici Microsoft Dynamics CRM, Profis, Inno Setup, Unity3D e Scribesoft Insight / Workbench. Esperto di hardware e competente col pacchetto Office
10/06/2019 C. B. C. 37 Specialista Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Cagliari -
LUGLIO 2000 – OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Roberto Cavalli S.p.a. Via del Cantone 19 50019 Sesto Fiorentino Firenze • Tipo di azienda o settore Moda/Abbigliamento/Manifattura • Tipo di impiego Senior System Administrator - Network & Security Specialist • Principali mansioni e responsabilità Project Management con realizzazione di nuovi impianti e sedi operative. Cura dell’ambiente di Virtualizzazione VMWare. Gestione dei Server Aziendali e Problem Solving. Gestione Reti Dati e Sicurezza Aziendale. Gestione Video Sorveglianza. Controllo dei Back-up Aziendali. Gestione apparati Mobile. Responsabile per la parte Antincendio ed Evacuazione. Rapporti con Fornitori. Gestione Comunicazioni Interbancarie (vedi Swift appliance). Definizione di processi aziendali.
AGOSTO 1999 – LUGLIO 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro BMA s.r.l. Via Niccolò Copernico 13/15 Loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) Italia • Tipo di azienda o settore Assistenza, Consulenza Informatica • Tipo di impiego Sistemista Software, PC e Rete Lan su sistemi Windows w Unix.– Indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Gestione e problem solving su Reti Dati e Server
OTTOBRE 1996 – AGOSTO 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Computer House S.r.l. via Avignone, 5/7 59100 PRATO Italia • Tipo di azienda o settore Assistenza, Consulenza Informatica • Tipo di impiego Tecnico Hardware PC e di Rete su sistemi Windows, Unix – Indeterminato • Principali mansioni e responsabilità Addetto a gestione e problem solving su Reti Dati, Server, Helpdesk
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Settembre 1989 – Luglio 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. A. Meucci Scandicci Firenze. • Principali materie Informatica, Sistemistica, Elettronica, Matematica, Calcolo delle Probabilità. • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Indirizzo: Informatica. Realizzato al quinto anno, come progetto finale, l’automazione di un braccio meccanico pilotato da pc, dove tutte le parti (software, schede elettroniche, meccanica del braccio) sono state da noi progettate.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA Italiano ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Vivo e lavoro occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. Lavoro in team all’interno di progetti aziendali, Associazioni di Volontariato)
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE A seguito di progetti realizzati, mi sono trovato spesso a relazionarmi ed organizzare persone di diversa cultura e istruzione, onde portare a termine i progetti proposti. Stessa cosa durante i turni nelle associazioni di Volontariato.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE . Ottima conoscenza dei sistemi informatici Microsoft. Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office Ottima conoscenza dei sistemi posta elettronica. Ottima conoscenza delle reti, includendo loro progettazione, realizzazione, mantenimento e problem solving. Buona conoscenza sistemi di Virtualizzazione VMWare Buona conoscenza dei sistemi di Video Sorveglianza con relative norme sulla privacy Buona conoscenza dei sistemi si monitoraggio rete Buona conoscenza sistemi Citrix Buona conoscenza sistemi OSx Buona conoscenza di Centralini (Alcatel/Nextiraone) Buona conoscenza delle norme di Sicurezza sia informatica che ambientale. Conoscenza sistemi Linux. Conoscenza dei DB più Classici (MySQL, Oracle)
10/06/2019 G. N. 49 Responsabile Sicurezza Network / Security Engineer Prato - Firenze -
Ottobre 2014 – ad oggi Principal Business Consultant Deltek – www.deltek.com ▪ Consulente per l’implementazione di Maconomy (ERP) presso clientela enterprise in Marocco (400 utenti), Francia (15.000 utenti), Spagna (4.500 utenti) e Nord America (2.000 utenti) ▪ Solution Designer e responsabile del controllo qualità per lo sviluppo software richiesto a livello locale e della reportistica prevista dalla legge nei differenti paesi. ▪ Preparazione del materiale didattico e tenuta dei corsi di formazione sui diversi moduli in Italiano, Inglese e Francese. ▪ Assistenza sul posto dopo la fase di implementazione. ▪ Gestione bug (Bugzilla). Responsabile del processo di sviluppo nel rispetto dei tempi previsti. ▪ Gestione sistema di helpdesk tramite ticketing system (Jira). ▪ Consulenza diretta agli utenti finali di ciascun paese per il design, lo sviluppo e il testing delle soluzioni software richieste. ▪ Alto grado di soddisfazione del cliente, universalmente riconosciuto in ogni implementazione. ▪ Gestione database Oracle SQL and MySQL Attività e settori Sviluppo software
Marzo 2008 - Ottobre 2014 IT Manager responsabile unità di Milano e Parigi General Accountant Added Value – www.added-value.com ▪ Gestione hardware e software, backup ambiente Microsoft e Linux ▪ Gestione applicativi lato client e server. ▪ Responsabile del budget informatico ▪ Responsabile helpdesk ▪ Gestione database reperimenti (Microsoft Access) ▪ Conformità alle policy IT Sox e legge sulla protezione dei dati. ▪ Formazione personale interno sugli applicativi Microsoft ▪ Responsabile contabilità fornitori e reportistica fiscale (ERP: Deltek Maconomy) ▪ Helpdesk locale ERP Maconomy ▪ Formazione ERP Maconomy in altre società del gruppo (TNS Italia) Attività e settori Marketing e studi di mercato
Settembre 2005 - Marzo 2008 Consulente informatico e contabile Vari clienti ▪ Consulenza informatica hardware e software ▪ Consulenza tecnica sul controllo di gestione e la sicurezza informatica ▪ Consulenza in materia di applicazione della legge sulla pricvacy Attività e settori Diversi
1985 - Settembre 2005 Responsabile amministrativo/finanziario e EDP Techno Cargo Service ▪ Contabilità e bilancio ▪ Paghe e risorse umane ▪ Budget e gestione finanziaria ▪ Informatizzazione processo produttivo Attività e settori Logistica e trasporti
STRUZIONE E FORMAZIONE Luglio 2000 Laurea in Economia Aziendale Università Commerciale L. Bocconi - Milano ▪ Tesi di laurea sugli strumenti tecnici del piccolo imprenditore in Italia
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2 Francese C1
Competenze digitali ▪ Database Oracle e MySQL. Tools di sviluppo in SQL e in Visual Basic. Conoscenze hardware e software dei principali applicativi.
10/06/2019 L. M. 58 Senior Business Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
April 2018 - March 2019 Online Master in Digital Marketing Università Niccolò Cusano, Roma Expected Graduation 2020 Marketing Assistant Relife Italia srl (Menarini group) Dermocosmesis and Aesthetic Medicine ▪ market analysis sell in/sell out (IMS-IQVIA/IRI) ▪ sales analysis (budgeting/forecasting) ▪ product presentations and new product launches ▪ promotional/informative materials development ▪ sales force relationship ▪ supplier relationship ▪ events/congress organization and participation, sales force training ▪ contracts management ▪ market research ▪ communication ▪ operative marketing activities ▪ product orders management ▪ KOLs relationship
December 2017 - March 2018 Marketing Internship Centrale del latte della Toscana, Mukki Food and beverage ▪ communication ▪ promotions (in store promotions, loyalty programmes, direct to consumer activities) ▪ product packaging development ▪ events and sponsorships organization ▪ market analysis ▪ social and web marketing ▪ handling complaints
March 2015 -March 2018 Sales assistant, marketing and web marketing **** Gioielli di **** Carmelino &C. S.a.s Jewelry and Luxury goods ▪ Communication on social networks ▪ Advertising on social networks ▪ Sales
PERSONAL SKILLS Communication skills I am good at relating and engaging customers thanks to my working experience as a sales assistant, improved during the marketing internship, in which I dealt with costumers. Moreover I have got experience in communication to sales force about new product launches. Organisational / managerial skills I have team spirit and teamwork skills, learnt through team projects at the university. Problem solving skills learnt during the last experience in a start-up. Job-related skills I have learnt to use data analysis systems as IRI and IMS (IQVIA). I have good Social Media skills, as a consequence of being responsible for the entire social network activity of the business I worked for. I have developed skills in marketing aspects as packaging and events organization, in particular national congress.
PERSONAL SKILLS Digital competence Excel, Word, Power Point , AS400, Stealth, FB, Instagram, Twitter. PERSONAL SKILLS Personal Profile I am a sociable and friendly person and I feel at ease relating myself with other people. I am curious and I love travelling. I like doing sport and trying always something new. I have many interests, such as the world of food and wine and photography. I am determined, ambitious and with a particular organizational mindset.
OTHER Projects ▪ SIM 2014/2015 , 27th edition, The case of DOP&Co: “Quality Value” Detailed Study: “Italian Flavours in India”. ▪ Retail Marketing project 2014/2015, Luxury Multichannel retailing: “The case of Salvatore Ferragamo”. ▪ Excel data insertion of listed companies of 2010 ▪ Business Online Tools Project 2015/2016, Social networks as firm communication tool, “Social Media Communication: Jewelry Industry”. ▪ Business Online Tools Project 2015/2016, E-commerce and User experience: “Organic food”. ▪ Business Online Tools Project 2015/2016, Multichannel management. Theoretical approaches and empirical evidence: “the case of Douglas, Bottega Verde”. Seminars Web marketing course 2016, Federica Brancale, “how to create a strategy and a data driven marketing plan and Lego serious play”. Language English B2, Certificate in ESOL International (First)
EDUCATION Current Online Master in Digital Marketing Università Niccolò Cusano, Roma Expected Graduation 2020 March 2015 - July 2017 Master's Degree Università degli studi di Firenze Governo e Direzione di impresa, indirizzo in marketing Thesis on "Strumenti di Business Online" Title: “L’e-loyalty nel commercio elettronico della GDO: analisi di un modello concettuale sulle variabili della fidelizzazione” Voto: 110/110 September 2011 - February 2015 Bachelor's Degree Università degli studi di Firenze Economia Aziendale Thesis on "Intermediari finanziari" Title:”Il Credit Crunch “ Votazione 99/110
10/06/2019 G. M. 32 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Milano -
Since 1994 Freelance Entrepreneur @ ****el.com Projects Leader, Art Director, UI/UX/Graphics Dev, HTML/CSS, QA, Outdoor Advertising and Visual Communications 2018 » , Belgrade Spart Agency UI/UX Developer
2016 » Remote positions Projects Manager, UI/UX Designer, HTML/CSS Developer 1. Anomadic, Italy » team of 40+, Asana 2. First Beat Media , , USA » team of 18 Scrum, Phabricator
2013 -2016 New York, NY, USA IVYEXEC, Projects Leader, Sen. UI/UX/Graphics Developer Agile project management » Scrum, Jira Teams workflow supervision » 8 BE/FE devs and designers Mockups dev, HTML/CSS dev
2000 - 2002 Athens, Greece European Dynamics, HellasNet, Graphics Designe
1998 - 2009 , Belgrade Serbia EUnet Web Production Manager Projects lead, Graphics, UI/UX, Multimedia Designer EUnet College Instructor, Merchandising Manager
EDUCATION 1995 Belgrade, Serbia
P E R S O N A L S K I L L S Ambitious Driving Team player Sociable Creative Initiatory Persistent
A W A R D S A C H I E V E D 2010 @ www.SvetRonjenja-SDT.rs PC PRESS Web Top 50 2005, 2006, 2007 @ Publikum CalExpo The Best Calendar 2007 @ Novi Sad Fair
10/06/2019 D. L. 51 Projects Manager • Ui/ux Developer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia -
DAL 2017 AD OGGI Fieldwork Specialist Consulmarketing spa - Assistenza e gestione problematiche/disservizi clienti e collaboratori - Gestione rapporto clienti - Gestione e controllo spedizioni corriere - Coordinamento e controllo qualitativo del lavoro svolto dai collaboratori esterni ed interni - Redazione e Gestione preventivi e costi di spesa - Gestione e assegnazione Merchandiser e preparazione campagne promotion - Selezione e formazione collaboratori esterni ed interni - Lavoro di back office e front office - Organizzazione meeting e gruppi di opinione - Controllo amministrativo costi - Gestione archivio e DB
DAL 2009 A 2017 Fieldwork Manager Doxa Pharma srl Ricerche di Mercato farmaceutico - Procedure Farmacovigilanza e relativi corsi aziendali - Applicazione normative Anti corruption - Costumer satisfaction - Implementazione procedure per autorizzazione a partecipazione meeting e relativo compenso dei Professionisti legati alla Pubblica Amministrazione - Coordinamento e controllo qualitativo del lavoro svolto dai collaboratori esterni ed interni - Redazione e Gestione preventivi e costi di spesa - Selezione e formazione collaboratori esterni ed interni - Organizzazione logistica dei collaboratori nelle trasferte legate alle rilevazioni su altre città - Lavoro di back office e front office - Gestione e controllo spedizioni corriere - Organizzazione meeting e gruppi di opinione - Controllo amministrativo costi field - Gestione archivio
DAL 2005 AL 2008 Field Specialist Ims Health spa Ricerche di Mercato farmaceutico - Coordinamento e controllo qualitativo del lavoro svolto dai collaboratori esterni - Lavoro di back office e front office - Gestione e controllo spedizione lavoro - Accoglienza clienti - Organizzazione logistica dei collaboratori nelle trasferte legate alle rilevazioni su altre città - Organizzazione meeting e gruppi di opinione - Selezione e formazione collaboratori esterni - Scarico e controllo note spese collaboratori esterni - Gestione archivio
DAL 1999 AL GIUGNO 2005 Assistente Direzione Field Pitre srl Ricerche di Mercato farmaceutico e largo consumo - Coordinamento e controllo qualitativo del lavoro svolto dai collaboratori esterni - Lavoro di back office - Gestione e controllo spedizione lavoro - Accoglienza clienti - Organizzazione logistica dei collaboratori nelle trasferte legate alle rilevazioni su altre città - Organizzazione meeting e gruppi di opinione - Selezione e formazione collaboratori esterni - Direzione call center
DAL 1997 AL 1999 Coordinatrice commerciale Standard Industrie Sa - Pianificazione giro vendite dell’addetto commerciale di zona - Assistenza clienti da ordine a post vendita - Addetta marketing nel promuovere telefonicamente l’azienda e i prodotti
DAL 1996 AL 1997 Assistente Direzione Field Due Sigma srl Ricerche di Mercato di largo consumo - Coordinamento e controllo qualitativo del lavoro svolto dai collaboratori esterni - Lavoro di back office - Gestione e controllo spedizione lavoro - Organizzazione meeting e gruppi di opinione - Selezione e formazione collaboratori esterni - Direzione call center
CONOSCENZE LINGUISTICHE INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Discreto • Capacità di espressione orale Sufficiente CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE BUONA CONOSCENZA DEI SISTEMI: WINDOWS , POWERPOINT, MICROSOFT OFFICE WORD, EXCEL, INTERNET, POSTA ELETTRONICA, AS 400, GESTIONE PROGRAMMI SPEDIZIONE CORRIERE. LAVORO DI SEGRETERIA E ARCHIVIO ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dal 1992 al 1996 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi di laurea di storia medioevale con ricerche bibliografiche e d’archivio su documentazione inedita. • Qualifica conseguita Laurea Lettere Moderne • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea vecchio ordinamento votazione 100/110 anno accademico 1995/1996
10/06/2019 B. L. 52 Fieldwork Specialist Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Da 04/2019
Ruolo: Support applicativo per LASTMINUTE
Progetto / Principali attività:
Supporto Applicativo per CCSP di Enghuouse (Sistema è incaricato della gestione delle chiamate in inbound e Outboubd e delle Mail per il Cliente Lastminute). Gestione, tramite l’appliativo Cosmodesing, dell’IVR del cliente, con modifiche orari, Gestione code e del traffico dati. Gestione e configurazione tramite un programma dedicato delle utenze, cartelle, code entry point, legati all’IVR e al prodotto CCSP del cliente.
Gestione problematiche primo livello, tramite Jira.
Attività svolte in ambiente Windows
Tecnologie: Jira, Windows, Cosmodesign
01/2019 - 04/2019
Ruolo: Support
Progetto / Principali attività: Monitoraggio del datacenter al fine di rilevare e notificare alle opportune strutture di gestione eventuali problemi emersi sulla rete, sui sistemi e sulle applicazioni del cliente. Gestione procedure batch attive sullo schedulatore Autosys. Supporto di 1° livello applicativo sui problemi riscontrati eseguendo una prima analisi ed ove possibile intervenendo direttamente per la risoluzione degli stessi. Collaborazione nella creazione e modifica di oggetti per l’applicativo di monitoraggio Patrol. Supporto di 1° livello DBA-Oracle.
Tecnologie: Autosys 3.5 – 4.0 - Patrol 3.4 e 7.8 - Nagios - Oracle 9i e 10g.
IBM websphere – GIS Monitor
07/2018 01/2019
Ruolo: Sistemista Applicativo
Progetto / Principali attività:
Operation and Maintenance per il gruppo CIR (Customer Integrity Reconciliation) di Vodafone per l’analisi e successivo riallineamento dei disallineamenti segnalati da Revenue Assurance, con lo scopo di minimizzare errori di fatturazione e/o disservizi legati al cliente.
Gestione del modulo GOLDEN GATE Oracle e del back end del CIR.
Attività svolte sia in ambiente Windows che in ambiente Unix.
Gestione ticket tramite l’utilizzo del tool Remedy.
Analisi problematiche su DB tramite l'utilizzo del tool “Toad for Oracle” con base dati Oracle 11 e Oracle 12
Tecnologie: Remedy, Unix (sun solaris)- Oracle 11/ Oracle 12, Sql- pl/Sql
01/2017 - 07/2018
Ruolo: Support / Service Desk
Progetto / Principali attività: Team di supporto Task Force DSL per Vodafone Italia. Attività di provisioning relative a clienti business (subentri complessi),
Tecnologie: Unix, Windows, OCA, Pegaso05/2015 - 12/2016
Ruolo: S.p.o.c. per il progetto RTM (Real time marketing).
Progetto / Principali attività: Come figura di riferimento (Single point of contact) supervisiona e coordina le vari parti che compongono questo servizio, per aiutare e velocizzare le richieste di servizio come risoluzione dei problemi, verifica delle Service request.
Ruolo: S.p.o.c./tester per il progetto Power Changer.
Progetto / Principali attività: Come figura di riferimento e tester supervisiona e coordina le vari test legati al progetto “DSL VOIP Password
04/2014 - 05/2015
Ruolo: Sistemista Applicativo
Progetto / Principali attività: Supporto Applicativo per SOBE (Single Out of the Box Experience). Il sistema è incaricato della trasformazione delle Global SIM vendute in bundle con device di altre compagnie (Sony, Amazon Kindle) che devono essere registrate come SIM di OpCo locali via OTA. Supporto applicativo per LBAS (Location Based System) per la rintracciabilità delle SIM e relativa visualizzazione all’interno di un frontend grafico arricchito dal supporto dell mappe di Google. Architettura basata su Apache Web Server, Weblogic Application Server e Oracle RAC DB .Troubleshooting attraverso gestione di Ticket, Service Request e Incident. Copertura servizio h24 in reperibilità, una volta al mese, fuori dagli orari di ufficio, per favorire l’analisi e la tempestiva risoluzione di eventuali problematiche sui servizi.
Tecnologie: Unix, J2EE, Apache, Oracle, BEA WL, TomCat
09/2013 – 04/2014
Ruolo: Sistemista Applicativo
Progetto / Principali attività: Application Management di secondo livello per Vodafone Italia per le piattaforme applicative, implementate in Java, del sito WEB e il servizio Vodafone ONE. Gestione dell’infrastruttura e dei server, esecuzione dei nuovi rilasci e manutenzione degli applicativi sia in ambiente Windows che in ambiente Unix, attraverso shell scripting, debugging e analisi dei file di log e di configurazione, query sui database. Supporto al primo livello, gestito da remoto in India. Copertura servizio h24 in reperibilità, una volta al mese, fuori dagli orari di ufficio, per favorire l’analisi e la tempestiva risoluzione di eventuali problematiche sui servizi. Troubleshooting attraverso gestione di Ticket, Service Request e Incident.
Tecnologie: J2EE, Unix, Windows, IIS, Apache, Oracle, Broadvision, BEA WL, Fortè UDS, TomCat, JBoss.
07/2012 - 09/2013
Ruolo: Support / Service Desk
Progetto / Principali attività: Team di supporto Task Force DSL per Vodafone Italia. Risoluzione di questioni operative riguardanti l'attivazione e la portabilità del numero di rete fissa tecnologia DSL. Installazione e sviluppo autogestiti dispositivi che simulano l'attività degli operatori di riattivare in maniera massiccia le pratiche di attivazione ADSL in fase di stallo. Entrambe le attività sono svolte sulle applicazioni Vodafone proprietarie. La suite di automazione viene utilizzato Automate 7.
Tecnologie: Unix, Windows, OCA, Siebel, Pegaso
Esperienze precedenti:
1999-2000 CGI Consulting S.p.A. Milano
· Gestione server NT
· Amm.Rete server NT
· Amm. Server NOVELL
· Gestione reti Internet/Intranet
· Assistenza di primo livello utenti e supporto
1996-1999 Seterie Gambara S.r.l. Capiago Intimiano - Como
n Amm.Rete server NT
n Gestione ordini clienti
n Gestione magazzino
n Gestione contabilità insoluti
n Gestione corr. E-Mail e utilizzo internet
n Uso programmi Microsoft Office (Access, Excel, Word)
ISTRUZIONE
1988–1993 Collegio Arcivescovile De Amicis Cantù – Como
2000 Corso Amministratore server Sun Solaris level 1 presso Sun
Lingue STRANIERE
n Inglese Buono
n Francese Scolastico
10/06/2019 G. G. 51 Sistemista Applicativo Sistemista / Tecnico informatico Seregno -
02/01/2014–alla data attuale Assistente informatico A&T SERVIZI S.r.l, Lodi (Italia) Gestione ticket 1 E 2 Livello per attivita di presidio Gestione ticket troubleshooting tramite gestionale webq (fujitsu) attività on site di manutenzione hardware su pc stampanti e gestione delle Imac. Creazioni immagini con piattaforme standard (windows 7-10) ospedaliere conoscenza applicativi SISS e applicativi web aziendali (Galileo ps-net cup-net acceweb) configurazione dell’applicativo SISS Lispa. Conoscenza delle piattaforme windows e distribuzioni linux con esperienze sistemistiche. Servizio di reperibilità notturna e nei week-end
02/07/2012–31/12/2013 Assistente informatico I&T Servizi, MILANO (Italia) Manutenzione dei pc e stampanti presso Azienda Ospedaliera Di Legnano coprivo la gestione IMAC delle macchine aziendale e delle parti hardware gestione applicativi aziendali tra cui SISS Dnlab conoscenze informatica Windows Linux Android e distribuzioni. Ruolo principalmente ricoperto LSA con problematiche relativa al recupero dati riparazioni e sostituzioni hardware ,installazione dei software e apparati di rete con relative configurazioni su stampanti di rete e locali. creazioni immagini standard aziendali. Gestione di posta (livello locale) su outlook migrazione dati e configurazione di dispositivi tablet conoscenza del pacchetto office e dei seguenti applicativi symantec ghost e acronis interventi anche da remoto con esperienze sistemistiche (ricordarsi di aggiungere sempre cose su active directory) gestione delle macchine tramite Asset managment (Glpi e ocs)
11/07/2011–20/06/2012 Assistente informatico/Assistente informatica S.G. Informatica, Caronno Pertusella (Italia) riparazione di stampanti laser e ad aghi, fax e stampanti dipartimentali. Riparazioni su mainboard con microsaldature reflow su computer, workstation ,monitor e stampanti. Specializzazione su apparecchiature terminali (lottomatica/olivetti) con assistenza anche tecnica onsite presso ricevitorie autorizzate e configurazione della parte infrastruttura. Gestione ticket call con interventi di primo e di secondo livello presso aziende leader nel settore (Feltrinelli Fujitsu Deagostini). Installazioni dell’applicativo SISS presso medici base
23/12/2009–15/05/2011 Assistente informatico/LSA AXIOM S.P.A, MILANO (Italia) Manutenzione dei computer presso Ospedale Niguarda e fondazione IRCCS Istituto Nazionale Dei Tumori (Milano) Ho coperto il ruolo di LSA sia della parte hardware che della parte software interfacciandomi sia su piattaforme Windows che su piattaforme Unix,con problematiche relative al recupero dati, riparazioni e sostituzioni hardware, installazioni software tra cui SISS, Syngoweb, Winps e applicativi aziendali. Installazione anche di apparati di rete e switch e configurazioni stampanti locale/rete configurazioni vpn dei pc utenti tramite Cisco client Gestione della posta a livello locale al recupero profili utente configurazione di dispositivi tablet e palmari Gestione delle immagini e creazione mediante Symantec e Acronis . Utilizzo del programma Asset Management Landesk. Virtualizzazione os su client Oracle e Vmware
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/09/2012–03/08/2015 Perito Informatico I.T.I.S Facchinetti, Castellanza (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A1
mpetenze organizzative e gestionali Ottime capacità di organizzare il lavoro Capacità di gestione autonoma sia in qualità di tecnico informatico che in qualità di customer service
10/06/2019 A. D. 40 Assistente Informatico Sistemista / Tecnico informatico Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)