Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
DAL 1980 AL 1988 RESPONSABILE OFFICINA OLIVETTI
Istruzione e formazione
DAL 1988 NEL SETTORE DI ASSISTENZA CLIENTI
CON INSTALLAZIONI DI RETI AZIENDALI
Dal 2014 COLLABORAZIONE CON PARTENER FUJITSU PER UNICREDIT
BANCA D’ITALIA
COLLABORAZIONI CON SOC. INFORMATICHE ATTUALMENTE DIPENDENTE
CON CONTRATTO IN SCADENZA
• Qualifica conseguita
PERITO ELETTRONICO
Madrelingua ITALIA
Altre lingua
INGLESE TECNICO/SCOLASTICO
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
RISOLUZIONE PROBLEMATICHE HARDWARE INSTALLAZIONE SOFTWARE
ED ESECUZIONI DI ROLLOUT AZIENDALI
10/06/2019 S. D. 70 Assistenza Hw Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Azzurra Energy, Roma Feb. 2019 – Mag. 2019 Energy Manager Ricerca clienti e sviluppo rete commerciale; Realizzazione commesse; Studio di fattibilità efficienza energetica nelle PMI.
Elettromeccanica Trotta, Roma Mar. 2018 – Ott. 2018 Responsabile di Filiale Gestione a 360° della filiale di Roma (25+ dipendenti); Gestione del personale di cantiere; Problem solver e primo contatto per problematiche agli impianti tecnologici (gruppi elettrogeni di media e grande potenza, torri faro…); Progettazione e realizzazione di commesse; Responsabile della commessa principale Trenitalia per la manutenzione dei gruppi elettrogeni sulle carrozze; Responsabile diretto con Acea per interventi di massima urgenza in caso di guasti in Roma e provincia.
DLI Srl, Roma Feb. 2014 – Dic. 2017 Responsabile tecnico-commerciale Redazione di offerte per gare di appalto e sviluppo ordini di acquisto; Ricerca e gestione dei bandi di gara, valutazione dei capitolati; Pianificazione azioni di marketing; Progettazione e realizzazione di commesse; Collaudo e teaching di attrezzature tecnologiche e per la didattica.
Unicredit, Roma Lug. 2011 – Set. 2013 Human Resources Manager Gestione del personale di cantiere e sviluppo delle partecipazioni alle gare d’appalto; Problem solver e primo contatto per problematiche all’impiantistica generale.
Silvestrini Srl, Roma Lug. 2007 – Giu. 2011 Responsabile coordinamento dipendenti Coordinamento delle risorse per la manutenzione di impianti elettrici e di condizionamento; Rapporto diretto con aziende clienti come Capitalia e Standa.
EffeBi Srl, Roma Gen. 2004 – Mag. 2007 Gestore e amministratore Gestione del personale; Gestione dell’amministrazione ordinaria e straordinaria; Sviluppo e crescita del marchio; Gestione del marketing.
Terza Università degli Studi di Roma Mag. 2003 – Nov. 2003 Borsa di collaborazione Elaborazione statistiche internet; Supporto agli studenti Erasmus; Collaborazione con l’università.
Astaldi S.p.A., Roma Lug. 2002 – Ott. 2002 Tirocinio Elaborazione e archiviazione dati tecnici e amministrativi; Organizzazione della banca dati.
Studi Terza Università degli Studi di Roma Ott. 1998 – Dic. 2003 Ingegneria Elettronica delle Telecomunicazioni. Laurea Vecchio Ordinam
Lingue e Conoscenze Informatiche Lingue: Inglese (C1) IT: Microsoft Office, Mac
10/06/2019 M. B. 45 Ingegnere – Area Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Luglio 2014 - settembre 2017 operatore di sportello - addetto commerciale linea valore - consulente assicurativo presso Banca Monte dei Paschi di Siena SpA filiale di Casalmaggiore
Settembre 2003 - luglio 2014 addetto back office rete e back office finanza (sicav) presso Banca Monte dei Paschi di Siena SpA sede Mantova
Novembre 1998 - settembre 2003 operatore di sportello - addetto supporto operativo presso Banca Monte dei Paschi di Siena SpA fil. di Colorno e fil. Reggio Emilia
Istruzione e formazione Marzo 1998 Laurea in Giurisprudenza (voto107/110) presso Università degli Studi di Parma Luglio 1989 maturità classica (voto 60/60) presso Liceo Classico Maria Luigia Corsi Aprile 2017 corso “Certificazione IVASS collocatore di polizze” durata 15 ore presso Consorzio MPS sede di Reggio Emilia Maggio 2005 corso “Addetto sicurezza, pronto soccorso e antincendio” durata 15 ore presso Consorzio MPS sede di Mantova
Abilità e competenze Lingua madre Italiano Lingua straniera Inglese B2
Competenze informatiche sistemi operativi: Windows 7, Mac OS Mojave, iOS sistemi applicativi: Word, Excel, Outlook gestionale: PASCHI FACE
10/06/2019 A. B. 54 Addetto Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Italia -
from 11/07/2016 until today
• Name and address of employer Spindox spa Via Bisceglie, 76 Milan
• Type of business or sector ICT
• Occupation or position held Functional Analyst – Pre-sale – Technology Advisor
• Main activities and responsabilities I spent last year to design digital transformation for some of the major OSS systems, member of
an international team which objective is to design a cross-country platform. Lead digital
transformation to improve BAU economics, update technology, rationalize processes and
systems. Challenge in my role is lead employees to move from legacy systems to the most
recent technologies assuring daily operational tasks.From 2016 to summer of 2018 as member of design authority of Vodafone OSS Network
Inventory group, my role is to gather customer requirements, evaluate and design solution to
meet customer needs.
I am involved in the entire cycle of initiatives from requirement definition (demand management)
to go-live as contributor in terms of functional analyst and technical advisor. Cause to multiple
parties involved strong soft-skills in terms of communication is a must to assure the successful of
initiatives.
Design activity regards improvements of existing system (change to existing functionality or
creation of new one), integration between systems and introduction of new applications.
My daily tasks involve interaction with final customer distributed in Europe and factory located in
Egypt.
Experiences in Spindox gave me the opportunity to improve my communication skills and work
in an international environment, face a workspace composed by several stakeholders of different
cultural extraction.from 16/02/2006 to 10/07/2016
• Name and address of employer Bet@net s.r.l (Beta80group). Via Socrate, 41 Milan
• Type of business or sector ICT
• Occupation or position held Technical Leader – Project Manager
• Main activities and responsabilities First experiences were in IT Operations environments, mainly about IT architectural monitoring
and third-party’s integration, for which has required a heterogeneous knowledge of IT in terms of
operating systems, major RDBMS (Oracle, SQL Server, MySQL), middle-ware,
integration protocols (SNMP, WBEM, WMI), programming languages (Perl and Java), IT
Architecture (either from a network point of view and applicative point of view).
My dynamism gave me the possibility to do business in other segments of IT like Virtualization
(VMWare), Asset Management (HP Asset Manager, CA ITAM, ManageEngine Asset Explorer)
and Application Performance Management (BMC Truesight App Visibility, Dynatrace, HP RUM
and Diagnostics). Each experience has extended my knowledge to several
aspects of IT like IT Architecture (Hardware and Software), IT processes (ITSM processes, ITIL
best practices), data manipulation (ETL), data presentation (Dashboarding), project
management.
I have built a mindset based on solid technical skill, but the most important aspect regards my
approach and method to analyze and to focalize on most valuable tasks, that drives me to face
new projects with enthusiasm.
High confidence with multiple technologies blended with my talent to understand and translate
customer's business needs into a technical solution, that move my career to
pre-sales role. I have collaborated with commercial team to define proposal about technical
concerns,
release learning session to commercial team to provide them the basis to understand technology
and services to propose to customers, lead proof of concept to give customer the opportunity to
evaluate products and services.
Last part of my experience in Beta80group has seen me involved in management roles as a
manager of technical resources and responsible of Dynatrace partnership. In the role of
manager i had the ownership of planning activities, training and staff growth, yearly performance
evaluation.
As responsible of a partner objective was to maintain the communication channel between the
parties to organize events, update sales and presales material as well as the sales team, lead
technical team to achive company objectives related to APM unit.EDUCATION AND TRAINING
• Date From 1995 to 2000
• Name and type of organization ITIS L. Galvani – Perito Informatico
• Principal subjects/Occupational Pascal and SQL programming languages, general knowledge on IT.
• Title of qualification awarded Perito Informatico
• Level in national or international
classificationPERSONAL SKILLS AND COMPETENCES
MOTHER TONGUE(S) ITALIAN
OTHER LANGUAGE(S)
ENGLISH
• Writing B1 INTERMEDIATE
• Speaking B1 INTERMEDIATE
• Understanding B1 INTERMEDIATE
SOCIAL SKILLS AND
COMPETENCES
Listening is the way to a successful relationship, I like to discuss with people my vision, enrich
myself learning from other people.
• Ability to communicate with all organizational level from technician to executive
• Lead people
• Manage conflictsORAGANISATIONAL SKILLS AND COMPETENCES
Contribute to write commercial offers and have ownership of pre-sales tasks.
Project Management and team leading.
I’m a sponsor of e-learning platform, it’s the most valuable form of learning to give employee an
instrument to improve its career and have a common skill grow of entire company.
Manage relationship with partners.
• Lead POC and product live demo
• Participate to write the proposal for customer, focus on technical content and effort.
• Define technical strategic roadmap with management
• Plan human resources training and development
• Software scouting and comparison
• Products presentation
• Tutoring of young employeesCOMPUTER SKILLS AND
COMPETENCES
Good operating systems skills:
Windows server, Cluster windows, Linux Ubuntu, Unix Sun Solaris
Skills for programming languages:
Object Oriented Programming, Perl, Java, T-SQL JavaScript, Shell scripting
Good skills about DBMS:
SQL Server, Oracle
Basic skills of networking
IT Assurance products
HP: RUM and Diagnostics
BMC: Performance Manager Solutions (Patrol Agent), Console Server, RT Server, BPPM, BMC
Truesight Operation Management, Performance and Impact Portal, Distribution Server, TMart,
BMC Dashboards for BSM, BMC TrueSight App Vissibility
CA: Nimsoft
Dynatrace: Application monitoring
ITSM products
BMC: Discovery (ADDM), Atrium CMDB
HP: DDM Inventory 9.30
Asset Management
HP: Asset Manager 9.30
CA: ITAM
ManageEngine: AssetExplorer
ETL
HP: Connect-it
Virtualization
VMware: ESXi 4.1,5.1
Oracle: VirtualBox
Basic skills:
Tomcat, JBoss, IIS, Microsoft HiperV, AWS, Microsoft Azure, Docker, Service Oriented
Architecture, MobileIron, CouchDB
Classroom Course: Microsoft MOC 10215 (HiperV),VMWARE VCP 5.
E-Learning Course: PMP Introduction to project management (Pluralsight), PMP Organizational
influences and project management lifecycle, Storytelling (Lynda.com)
Certifications: ITIL v3 Foundation, HP Asset Management Software Implementation, VMWare
VCP510, Prince2, Scrum Master
Client supported: Fastweb, Vodafone, UBI Banca, Autogrill, Etnoteam, RAI, Regione
Lombardia, uniCoop, Gucci, Carrefour, FIAT Powertrain, Autostrade per l’italia, Despar, La
Rinascente,Lombardia Informatica spa,TNT Global Express, Vodafone, Università Cattolica del
Sacro Cuore
DRIVING LICENSE A,B10/06/2019 F. B. 43 Project Manager/analista Tecnico Funzionale Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Como, Mendrisio, Lugano -
CISCO Photonics, Novembre 2016 – Febbraio 2019 Software Test Engineer and Lab Admin Analisi della feature e pianificazione degli scenari di test Scrittura dei casi di test e documentazione sul database di Quality Assurance Esecuzione dei casi di test e documentazione dei risultati sul database di Quality Assurance Tracciamento dei bug e analisi dei log Gestione di configurazione e condivisione degli apparati installati nel laboratorio locale
Niuma presso CISCO Photonics, Settembre 2014 – Novembre 2016 Software Test Engineer and Lab Admin Analisi della feature e pianificazione degli scenari di test Scrittura dei casi di test e documentazione sul database di Quality Assurance Esecuzione dei casi di test e documentazione dei risultati sul database di Quality Assurance Tracciamento dei bug e analisi dei log Gestione di configurazione e condivisione degli apparati installati nel laboratorio local
Concertis presso Huawei Technologies, Settembre 2012 – Aprile 2014 Technical Support Engineer Assistenza tecnica specialistica su apparati di telecomunicazione in fibra ottica e dei loro sistemi di gestione Pianificazione, coordinamento ed esecuzione degli aggiornamenti software
ATL Consulting presso WIND Telecomunicazioni, Giugno 2011 – Agosto 2012 Radio Network Planner Verifiche di fattibilità e progettazione dei circuiti PDH della rete di accesso radio Creazione e gestione degli ordinativi di lavoro
Avaya Italia, Dicembre 2009 – Dicembre 2010 Network Control Engineer Supervisione e gestione di reti ottiche di telecomunicazione Coordinamento degli interventi di installazione e manutenzione
Nortel Networks, Marzo 2000 – Dicembre 2009 Technical Support Engineer Assistenza tecnica specialistica su apparati di telecomunicazione in fibra ottica e dei loro sistemi di gestione Pianificazione, coordinamento ed esecuzione degli aggiornamenti software
Telecom Italia, Gennaio 1993 – Febbraio 2000 Technical Support Engineer Assistenza tecnica di primo e secondo livello su apparati di telecomunicazione in fibra ottica e dei loro sistemi di gestione Pianificazione, coordinamento ed esecuzione degli aggiornamenti software Pianificazione e coordinamento degli interventi di installazione e manutenzio
ALTRE ESPERIENZE LudoSport International, Novembre 2010 – oggi Istruttore di scherma con spada laser Giudice di gara Responsabile del team dedicato alla manutenzione delle spade laser in uso all’Accademia
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diploma in Elettronica Industriale, 1988
COMPETENZE PROFESSIONALI Agile Method Testing – System, Regression, Sanity, End-To-End Cisco System - serie NCS1000, NCS2000, NCS4000 Nortel Networks - serie CPL, OM4000, OM5200, OM6500, TN-16X Strumentazione per telecomunicazioni - protocol analyzer, power meter, spectrum analyzer
LINGUE Inglese - fluente
10/06/2019 S. M. 55 Software Test Engineer Help Desk-Tester Milano -
Periodo Da gennaio 2019 ad oggi Azienda Freelance Settore Consulenza ICT Ruolo Project Manager | BI Specialist Qlikview Qlik Sense Responsabilità / attività Team Leader nei greandi progetti aziendali Centro di competenza Qlik presso cliente, governo dei sistemi e best practice. Supporto strategico nell'adozione di sistemi avanzati di Business Intelligence dipartimentali, rivolti alle diverse direzioni presenti in azienda, per specifici obiettivi (Area Vendite, Fincance, Acquisti, Hr, Legal, Marketing, Digital, Itc...) Definizione di regole per la governance delle farm Qlik (Sense e View). Analisi dei requisiti e team leader all'interno di progetti Qlik. Formazione ad utenti, analisti e sviluppatori Qlik (Analyst, Developer, Administrator, UI/UX Front End Designer) Gestione del Qlikview Server/Publisher (QMC). Gestione applicazioni, tasks, extensions e profilazione utenti su QMC Sense. Supporto tecnico-commerciale nella valutazione e validazione di "software selections, offerte commerciali, analisi & survey infrastrutturali ..." Realizzazione di Mockup/PoC d'effetto... nelle fasi di Pre Sales Re-engineering di dashboard pre-esistenti volta ad enfatizzare le funzionalità di "Data discovery & Data exploration
Periodo Da Settembre 2014 – Dicembre 2018 Azienda Value Lab S.p.A. Settore Consulenza direzionale – Sales Marketing & Retail Ruolo Solution Manager: practice Business Intelligence Qlikview Specialist – Project Manager Responsabilità / attività Coordinatore di Area Coordinando le attività del Team: • Garantire la predisposizione delle Demo e dei POC (Pre Sales) • Contribuire alla predisposizione delle Proposte per Progetto / Cliente (sia soluzione tecnica sia pricing) • Indicare i Project Manager (laddove richiesto un Project Manager tecnico su un Progetto / Cliente) • Definire e garantire l’applicazione costante (in coordinamento con le altre soluzioni) di Metodologie e tools per o sviluppo , test, implementazione, application , anagement, trouble-shooting • Garantire la capitalizzazione / standardizzazione di Best Practices / Best Cases da divulgare internamente e proporre ai Clienti • Garantire la Pianificazione delle attività professionali e l’adeguato Staffing sui Progetti / Clienti • Garantire il conseguimento degli obiettivi di Billable hours per Professional e complessivi del Team • Garantire l’adeguato Recruiting in termini di timing e rispetto del profilo di ricerca • Garantire la Formazione e la Certificazione dei Professional • Definire e garantire la redazione della Documentazione tecnica sui Progetti / Clienti • Garantire la gestione di Ordini e relazioni operative con QLIK, gestendo anche il portale per i Partner • Ricerca, attivazione e gestione di Partnership tecnologiche per rafforzare e integrare le soluzioni sviluppate con QLIK
Periodo Giugno 2012 – Agosto 2014 Azienda Value Lab S.p.A. Settore Consulenza direzionale – Sales Marketing & Retail Ruolo Specialist Qlikview – Team leader – P.M. Responsabilità / attività Analisi, Sviluppo, Test e collaudo – Gestione Team
Periodo Settembre 2008 - Maggio 2012 Azienda Fincons Group S.p.A. Settore Information technology Ruolo Service Manager – P.M. Responsabilità / attività Analisi, Sviluppo, Test e collaudo Periodo Maggio 2005 – Agosto 2008 Azienda Sume system engineering Settore Servizi ICT Ruolo EDP manager Responsabilità / attività Coordinamento dei servizi di A.M. Periodo Marzo 2003 – Luglio 2005 Azienda Area MediaWeb S.p.A. Settore ISP – servizi internet Ruolo Product Manager Responsabilità / attività Coordinamento dei servizi Active service provider Periodo Aprile 2000 – Febbraio 2003 Azienda Omnigate s.r.l. Settore Servizi ICT – consulenza informatica Ruolo Project Manager Responsabilità / attività Coordinamento dei servizi IT
Cliente Tipologia progetto Coinvolgimento progettuale Azienda Anno Rai Pubblicità Progetto Business Intelligence Completa gestione progettuale Value Lab 2018 Progetto Data WareHouse - Business Intelligence Completa gestione progettuale Value Lab 2017 Progetto SKY EXTRA Completa gestione progettuale Value Lab 2018 VODAFONE Progetto Loyalty Analysis Completa gestione progettuale Value Lab 2017 CHEBANCA! Progetto Customer Engagement Analysis Completa gestione progettuale Value Lab 2017 MONCLER Progetto Monitoring Unique Customer View Completa gestione progettuale Value Lab 2017 BATA Progetto Loyalty Analysis Completa gestione progettuale Value Lab 2018 ROVAGNATI Progetto Agenti, Sales, Customer Completa gestione progettuale Value Lab 2017 SAMSUNG Progetto Sales, Customer, Mktg, Loy Completa gestione progettuale Value Lab 2017 UNIEURO Progetto Sales, Customer, Mktg, Loy realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2017 BACCARAT Progetto Sales, Customer, Mktg, Loy realizzazione Back End + P.M. Value Lab 2017 DataMind 2.0 - Data Profiling realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2017 Retail Progetto realizzazione Back End Value Lab 2017 GRANDI NAVI VELOCI Progetto operatico: gestione tratte realizzazione Front End Value Lab 2017 Progetto P&L realizzazione Back End Value Lab 2017 LEROY MERLIN Attività di A.M. su 11 Progetto e server Completa gestione progettuale Value Lab 2017 Progetto Crm Events realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2017 NAU Progetto Sales & Loyalty realizzazione Back End Value Lab 2017 Progetto Center realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2017 Progetto Finance realizzazione Back End + P.M. Value Lab 2017 PRECA BRUMMEL Progetto Sales, Customer, Mktg, Loy Completa gestione progettuale Value Lab 2017 ITALO NTV Progetto Sales, Customer, Mktg, Loy realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2017 BMW 2 Progetto Sales & After Sales PM + Front End Value Lab 2014 Provincia di BOLZANO Progetto Istituti scolastici PM su attività A.M. Value Lab 2014 Progetto Sales Commission P.M. + realizzazione Front End Value Lab 2014 InStore Reports P.M. + realizzazione Front End Value Lab 2014 CITY-LIFE SPA Progetto Residenziale / Terziario Completa gestione progettuale Value Lab 2014 DIESEL Crm Progetto realizzazione Back End Value Lab 2014 DataMind 1.0 - Data Exploration Completa gestione progettuale Value Lab 2014 ITALMARK Progetto Sales & Loyalty Completa gestione progettuale Value Lab 2014 LOVABLE Progetto Sales & Loyalty Completa gestione progettuale Value Lab 2014 MAX MARA FASHION GROUP Executive Progetto Completa gestione progettuale Value Lab 2014 DataMind 2.0 - Data Exploration realizzazione Front End Value Lab 2014 DataMind 1.0 - Data Exploration Completa gestione progettuale Value Lab 2014 PUCCI DataMind 1.0 - Data Exploration Completa gestione progettuale Value Lab 2014 Progetto Service realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2014 STELLA MC CARTNEY Executive Progetto realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2014 TEDDY Executive Progetto - direzionale Completa gestione progettuale Value Lab 2014 Executive Progetto - manageriale Completa gestione progettuale Value Lab 2014 DataMind 1.0 - Data Exploration realizzazione Front End + P.M. Value Lab 2014 A2A Loyalty Program: Fidelity Card Completa gestione progettuale Value Lab 2013 BOTTEGA VENETA Executive Progetto Completa gestione progettuale Value Lab 2013 DataMind 1.0 - Data Exploration PM + realizzazione Front end Value Lab 2013 FONDAZIONE UMBERTO VERONESI Progetto CRM + Campagne Completa gestione progettuale Value Lab 2013 PRENATAL Executive Progetto realizzazione Back End Value Lab 2013 SKY ITALIA Progetto Sales Completa gestione progettuale Value Lab 2013 SWAROVSKI Progetto CRM + Campagne Completa gestione progettuale Value Lab 2013 AMPLIFON Progetto su Crm operativo Completa gestione progettuale Value Lab 2012 AVANZI Progetto su Campaign management Completa gestione progettuale Value Lab 2012 RCS GROUP Progetto Exploration: Porting BO Completa gestione progettuale Fincons Group 2011 Progetto Digital Market Completa gestione progettuale Fincons Group 2011 GRUPPO RCS Progetto Digital Analysis Completa gestione progettuale Fincons Group 2011 MEDIASET GROUP Progetto Sales Completa gestione progettuale Fincons Group 2010 Progetto sui diritti televisivi Completa gestione progettuale Fincons Group 2010 Progetto sui diritti musicali Completa gestione progettuale Fincons Group 2010
Corsi / specializzazioni: Corsi di specializzazione presso “Qlikview Italia” per i profili BUISNESS, DESIGNER, DEVELOPER, SERVER e PUBLISHER sino alla versione 11.20 - 12 compresa, nonché la versione QLIK SENSE 1.0 – 2.0 – 3.0 Corsi di specializzazione c/o azienda Value Lab per le sessioni: Genesi, strutturazione, pianificazione, gestione e controllo di un progetto IT secondo le diverse metodologie come “standard” di mercato: - PMI, Scrum, Agile, Prince2 Corsi di specializzazione c/o Microsoft Italia per le sessioni: “Strumenti e soluzioni di rete”, MS Windows Nt Server 3.51, Microsoft Windows 95 Windows server 2000, Microsoft Windows System Server 2003, Microsoft windows NT 4 e 2000 professional “ Networking Essential”, “ Visual basic 6.0 Enterprise Ed.”, “ Soluzioni Internet & Web Technologies” “Visual Studio 1.1”, Stage sull’E-Commerce Ibm Italia su Thinkpad in uso ai tecnici assistenti a soluzioni per stampanti professionali Hewlett Packard su server ML & DL category JVC Italia: sui prodotti CDR internal ed esternal IDE/ATAPI/SCSI II-III UW Flir, telecamere ad infrarossi, applicazioni ed ambiti di operazione Primion:, device ed apparati dediti al controllo accessi ed anti-instrusione di terza generazione (RFID) AXESSTMC: device ed apparati dediti al controllo accessi ed anti-instrusione di terza generazione (Biometrici) Motorola Italia: corso sui device Canopy HyperLand WiFi-WiMax, loro progettazione ed implementazione AXIS Italia: corso sui prodotti e soluzioni di VideoSurvey avanzate: Telecamere fisse, mobili, brandeggiabili, analogiche ed IP, loro implementazione e gestione. Tattile S.p.A.: corso sui prodotti e soluzioni di VideoSurvey avanzate: Telecamere fisse, mobili, brandeggiabili, analogiche ed IP, loro implementazione e gestione. KRIA: Corso sull’implementazione delle soluzioni di “ZTL”,” rosso stop” sia a livello di analisi che progettuale.Level 1 di “ Piani di comunicazione” presso ente privato Level 2 di “ Marketing Diretto” presso ente privato Negoziazione: l’arte della contrattazione nel business di oggi Pricing: Attività di supporto legata alle nuove reti di vendita.
Conoscenze Informatiche: Linguaggi Jscript, JavaScript, Php, Vb Script, HTML, XHTML, XML, XSLT, ASP, VB.Net, VBA, Pl/Sql, Sql, T/Sql Sistemi Operativi MsDos / PcDos / DrDos – Win 95 /98 /Nt4 /Me /2000 /Xp / Vista / Win 7 – 8- 10 Client – Win NT 3.51/ NT server 4 / server * Data Base Ms Access 2.0 – 2010 - 2013,Office 365 MYSql 4.x, 5.x, PostgreSQL, MS Sql Server 6.5 - 2005, 2008- 2012 , Oracle 8.x, - 11g, Sybase. Web Web Services, IIS, Tomcat, Apache, DNS, DHCP, WINS, SMNP, SMTP ... Application Servers ISA Server, IIS, SharePoint 2003-2007, Exchange server 2xxx, MS Project server, Operation Manager, Virtual Server, Siebel 6.3, Ms Dynamics CRM Stdn & Pro, SugarCRM, Vtiger Tool di Sviluppo, Reporting e BI Sap Business Object & Cristal Report, Qlikview Desktop, Server, PowerBI, Tableau, Talend xx, SpagoBI, Ibm DataStage , Visual Studio 2003, 2005, Crystal report, Toad for Oralce & MySQL, Ms Visual Web Developer, Oralce SQL Developer, MS Sql Server management Studio, MySql Admin & Browser, Powershell xx, Windows Scripting Host 5.0 Design Uml 2.0, Photoshop 5.5 - / 6.0 / 7.0, Autocad 13-14-2xxx, Flash 4.0/5.0/MX, PageMaker , Fireworks, Dreamweaver, Illustrator, Frontpage, Share Point design 2007
Lingue straniere: Inglese (A2 – B1)
Istruzione: Diploma Tecnico Informatico presso l’istituto A.D. Bramante di Macerata
10/06/2019 V. F. 52 Qlik Specialist Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia -
AZIENDA: AUTOSERVICE SEDE: Via Pozzillo, 41, 80053, Castellammare di Stabia (NA) TELEFONO: * RUOLO: Tecnico telefonia e gestione negozio DETTAGLI RUOLO: Gestione clientela e del magazzino e riparazioni per cellulari. DURATA SERVIZIO: Giugno 2003 - Maggio 2008 AZIENDA: REGENT SEVEN SEAS CRUISES, OCEANIA CRUISES UFFICIO: 1000 Corporate Drive, Suite 500 Fort Lauderdale, Florida, 33334, Miami NAVI: Seven seas Voyager, Mariner, Explorer ed Oceania Riviera TELEFONO: * RUOLO: Elettricista di bordo (secondo elettricista) DETTAGLI RUOLO: Manutenzione su rete di bassa e media tensione (ricerca corti e masse) Manutenzione su attrezzatura da cucina, lavanderia ed hotel Ricerca masse sull' automazione ed eventuale manutenzione (esperienza su apss, in particolare su gsp ed automazione valvole) Riparazione motori elettrici (cambio cuscinetti e manutenzione avvolgimenti in caso di presenza massa) Manutenzione in sala macchina (motori elettrici, valvole automatiche ed automazione) Totale autonomia nella mansione. DURATA SERVIZIO: 14 Maggio 2011 - 30 Novembre 2016 AZIENDA: SMEAN LTD S.R.L. UFFICIO: Corso Arnaldo Lucci, 122, Napoli TELEFONO: * RUOLO: Manutentore montacarichi, bilance, pantografi, semimoventi DETTAGLI RUOLO: Manutenzione delle macchine destinate per il noleggio, come: riparazione motori elettrici, verifica e funzionamento sensori, riparazioni macchine con collegamento CAN bus (tramite apposito analizzatore), cablatura danneggiata da sostituire ed eventuali tubi d'olio, per quanto riguarda macchine oleodinamiche. Eventuali riparazioni in cantiere. DURATA SERVIZIO: 28 Aprile * AZIENDA: HITACHI RAIL S.P.A. UFFICIO: Via Argine, 425, 80147, Napoli TELEFONO: * RUOLO: Montatore elettrico DETTAGLI RUOLO: Cablatura carrelli ed assemblaggio parte elettrica con verifica elettrica degli stessi , come l' assemblaggio di cassette per sensori termici e sensori di velocità ad effetto hall e prove elettriche generali DURATA SERVIZIO: * AZIENDA: INNOFER S.R.L. UFFICIO: Via nuova delle brecce, 150, 80147, Napoli TELEFONO: * RUOLO: tecnico elettrico DETTAGLI RUOLO: manutenzione su carrozze treni regionali DURATA SERVIZIO: * AZIENDA: TECHNO SYSTEM S.R.L. UFFICIO: Via fontanelle, 52, 80045, pompei (NA) TELEFONO: * RUOLO: impiantista elettrico industriale DETTAGLI RUOLO: Installazione impianti elettrici industriali, cablatura quadri elettrici, installazione e cablatura impianti antincendio (notifier), installazione e cablatura impianti di condizionamento (samsung, mitsubishi) DURATA SERVIZIO: *
Qualifica: 2008: Diploma (perito in elettronica e telecomunicazioni), voto 86/100 4. Conoscenze linguistiche: Inglese: Fluente, sia nello scritto e sia nell'orale Curriculum Vitae 5. Titoli ed addestramenti acquisiti 13/05/2016 - APSS - automation training course 28/06/2016 - CAT - training per manutenzione ed operazione del generatore 3512c Caterpillar 29/06/2016 - Schindler elevators - corso di operazione e manutenzione per impianti con centralina bx ed mx 20/01/2017, ABB, High voltage direttivo Logix Pro - Programmazione PLC 26/01/2017 - Medical first aid 01/09/2016 - Leadership and teamwork 18/04/2017 - Qualifica PAV, PES, PEI 03/08/2016 - corso antincendio
09/06/2019 F. V. 35 Elettricista Engineering Napoli -
Vesuvius Italia S.p.A. Genova/Massa
Multinazionale leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti refrattari per applicazioni siderurgiche e di prodotti consumabili per le fonderie. Nel 2016 la Società ha deciso di chiudere la produzione in Italia trasformandosi in una Trading Company.
2001 ad oggi (Genova)IT Project Manager
Garantisco il supportoai progetti IT applicativi da realizzarsi in Italia e nelle aree geografiche assegnatemi (con un team di 7 collaboratori in Italia, Spagna, Turchia, Egitto ed Emirati)
· Definizione dei progetti IT
· Raccolta delle esigenze dei clienti interni
· Rapporti con fornitori
· Pianificazione delle fasi di realizzazione del progetto nel rispetto dei tempi, costi e qualità concordati.
· Individuazione delle cause degli scostamenti,definizione delle azioni correttive ese necessario riallineamento con i direttori delle funzioni e/o utenti chiave perla definizione dei nuovi obiettivi.
· Identificazione delle aree di rischio nel piano e proposizione di soluzioni tecniche ed organizzative per la minimizzazione del rischio
· installazione di interfacce verso PLC, dashboard ed infrastruttura adeguata all’ambiente con visualizzazione della schedulazione / produzione e adeguamento del sistema di costing.
Principali realizzazioni:
- 2019 Gestione fatturazione elettronica con utilizzo di Sap Business One ed Archiflow cloud; obiettivo finale è stato consentire agli utenti chiave di iniziare a generare e ricevere file XML dal 1 gennaio 2019 all’interno di un framework provato e funzionante.
- 2018 Standardizzazione processi ERP utilizzati nella sede Italiana, per adeguarli al framework internazionale utilizzato nelle altre sedi estere; obiettivo finale è stato revisionare i processi IT per il trasferimento delle attività contabili in un paese a basso costo nel rispetto dei tempi definiti;
- 2017 Installazione dei sistemi ERP in sedi della società presenti in Italia, Spagna/Portogallo, Egitto, Turchia, Emirati Arabi e Svizzera;
- Coordinatore tecnico della fusione di una società manifatturiera acquisita; integrazione/migrazione degli utenti nel dominio e all’uso della posta elettronica aziendale e supporto di primo livello per problematiche di consolidamento dei dati dall’ERP utilizzato.
- 2015Realizzazione di interfacciamento tra sistema Manufacturing Execution System e ERP aziendale in sedi produttive di Italia e Spagna; obiettivo finale è stato incrementare l’efficienza e la qualità del processo produttivo con l’installazione di dashboard e infrastruttura adeguata all’ambiente con visualizzazione della schedulazione / produzione e adeguamento del sistema di costing. Utilizzo e configurazione di Lotus Notes, Outlook e Sharepoint
- 2013 Realizzazione del cambio valuta principale in uso diSap Business One da CHF a USD presso la sede commerciale in Svizzera; obiettivo finale è stato mantenere l’operatività della sede dopo il cambio valuta, mantenendo i saldi contabili e le informazioni commerciali in modo consistente.
- 2011Avviamento all’uso dell’ERP aziendale per una sede estera con setupdella sala server, rete locale e formazione degli utenti chiave; obiettivo finale è stato integrare le attività della sede all’interno delle procedure seguite in ambito internazionale.
1991 – 2000 (Massa)IS manager Italy
Come responsabile dei sistemi informatici mi sono occupato della modifica dei programmi sorgenti ricevuti dalla casa madre per personalizzazioni locali necessarie al funzionamento dell’ERP per le sedi produttive Italiane
Italtel S.p.A. Milano
Aziendaoperante nel settore telecomunicazioni
1989 – 1990Programmatore C++ centrale telefonica
Responsabile sviluppo programma monitoraggio dei processi funzionali di una centrale telefonica
Istruzione
· 2017 AGILEfoundation (Grupposigla)
· 2010 Finance for Non Finance (Corporate training Vesuvius)
· 2009 ITIL V3 principles (Grupposigla)
· 1988Laurea in Scienze dell’informazione (Università degli studi di Pisa)
LINGUE
Ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto, basica dello spagnolo
09/06/2019 R. M. 62 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
JUNIOR TRAINEE - UFFICIO RIPARTIZIONE, PROTEZIONE DATI E CONSERVAZIONE DIGITALE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
15/01/2019 alla data attuale
All’interno dell’Ufficio Ripartizione, Protezione Dati e Conservazione
Digitale svolgo le seguenti mansioni:
▪ Mappatura dei trattamenti dei dati personali;
▪ tracciamento sistemistico, di rete e applicativo;
▪ tracciamento dati nella ricerca scientifica e statistica;
▪ adempimenti GDPR e priorità di intervento;
▪ redazione di informative e aggiornamento documentale secondo il
GDPR;
▪utilizzo del software gestionale “Go Privacy” di Unolegal;
▪ redazione di addendum a contratti di servizi in essere.
CONSULTANT – GVC ASSOCIATI
11/06/2018 alla data attuale
Presso lo studio della GVC Associati svolgo le seguenti mansioni:
▪ Predisposizione Modello Privacy per società ed enti pubblici;
▪ attività di docenza in aula sul GDPR presso i clienti;
▪ attività di revisione ed adeguamento modulistica al GDPR;
▪utilizzo del software gestionale “Agyo” di Team System;
▪ predisposizione del modello ai sensi del D.Lgs. 231/01 in materia di
responsabilità amministrativa delle persone giuridiche;
TIROCINANTE EX ART. 73, D.L. 21.06.2013, N. 69, TRIBUNALE DI VELLETRI
05/06/2017 – 17/12/2018
Presso la Procura della Repubblica di Velletri ho svolto le seguenti mansioni:
▪ Affiancamento al magistrato formatore;
▪ attività di ricerca giurisprudenziale;
▪ redazione atti giudiziari.
PRATICANTE AVVOCATO STUDIO LEGALE D'ANTONIO/COTTURONE, ROMA
10/05/2017– 20/11/2018
Presso lo Studio legale ho svolto le seguenti mansioni:
▪ Redazione e deposito atti difensivi;
▪ ricerca giurisprudenziale;
▪ redazione Contratti;
▪ partecipazione alle udienze;
ASSISTENTE PRESSO BIBLIOTECA D'AREA GIURIDICA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TOR VERGATA, ROMA
03/2014–03/2016
▪ Attività di front office e gestione delle richieste di monografie e
riviste giuridiche;
▪ Attività di catalogazione e archiviazione di testi e periodici;
▪ Gestione e controllo delle procedure di accesso degli studenti
ISTRUZIONE LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Università degli Studi di Tor Vergata, Roma Tesi in Diritto Privato Comparato “Privacy Shield: il nuovo accordo sul trattamento dei dati personali tra Europa ed USA” DIPLOMA MATURITÀ CLASSICA Liceo Classico Marco Tullio Cicerone, Frascati CORSI Corso di Introduzione alle tecniche ed alle metodologie della ricerca informatica. (ART.10 C.5 L.D) Università degli Studi di Tor Vergata, Roma Certificazione di Linguaggio Giuridico Tedesco Università degli Studi di Tor Vergata, Roma “Questioni di diritto civile, penale e amministrativo. Nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.” Corso Rocco Galli, Roma
DIGITAL SKILLS ▪ Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint, Access, Outlook) e della suite iWork di Apple (Pages, Keynote, Numbers). ▪Conoscenza evoluta dell’ambiente Windows e App
LINGUE MADRELINGUA: ITALIANO ALTRE LINGUE: INGLESE LIVELLO B2 SKILLS ▪ Capacità nella gestione del lavoro di gruppo e nella percezione delle esigenze individuali. Ho avuto modo di sviluppare queste abilità grazie all’esperienza di team working presso l'Ufficio Ripartizione, Protezione Dati e Conservazione digitale dell'Università di Roma Tor Vergata. ▪Ottime competenze comunicative-relazionali acquisite grazie all’esperienza di consulenza presso la GVC Associati.
09/06/2019 J. L. 33 Consulente Consulente Applicativo Roma -
Apr. 2018, Now MASERATI Technical Project Governance VPMS EchoSystem projects: the primary purpose of the system is to organize the life cycle of the tests that are carried out on the customer's fleet of vehicles. The system is made of : - VPMS, Vehicle Plan management systems - IWMS, Internal Warehouse Management System - LIMS, Laboratory Interaction Management System - PWT, Powertrain Management System Architecture, Requirements check, Team Organization, Development c#, entity framework, SqlServer, Micro-Services, react
June 2018 September 2018 Amplifon Senior Developer FOX-CC project the primary purpose of the system is to manage the main call-center activities for the New Zealand and Australia markets development, integration c#, WCF, SqlServer
April 2017, April 2018 Ferrero PM, Analist Competence Center Specialist MS ECM Technologies Intranet Portal, Document & Content Management, Business Process Management & Collaboration. Sharepoint 2013
Jan 2017, April 2017 FCA Technical Project Governance Get Portal The main purpose of the system is to manage the planning of the marketing events defined as “Beyond the line”, starting from the planning through the funding approval process Architecture, Requirements check, Team Organization, Development c#, asp.net MVC web app, SqlServer, react MAP CARE Mels, C.R. implementation, MAP CARE Mels, MapCare is the FCA program for Fiat and Alfa Romeo automobile brands that allow customers to access navigation platform maps updates. Mels is a subset of MapCare service focused on the integration between maps providers and - B2B, Dealer network, subjects who will do the first maps installation on any vehicle part of the program. - B2C, Customers Portal, any customer with an active subscription autonomously can download maps update tailored for his vehicle. Architecture, Requirements check, Team Organization, Development c#, asp.net MVC web app, SqlServer, react
Nov. 2016, Jan. 2017 Ferrero Developer “GDBM database Creativa” portal, it is a DAM, itis dedicated to manage and normalize of the graphical object used by Ferrero brands in advertising and in communication Sharepoint 2013, jquery html5 css3
Aug. 2016, Nov 2016 Fca Technical Project Governance MAP CARE Mels, MapCare is the FCA program for Fiat and Alfa Romeo automobile brands that allow customers to access navigation platform maps updates. Mels is a subset of MapCare service focused on the integration between maps providers and - B2B, Dealer network, subjects who will do the first maps installation on any vehicle part of the program. - B2C, Customers Portal, any customer with an active subscription autonomously can download maps update tailored for his vehicle. Architecture, Requirements check, Team Organization, Development, workflow c#, asp.net MVC web app, SqlServer, react, WCF
Mar. 2016, Aug 2016 Ferrari Senior Developer NEW MODIS, re-implementation of several existing services for the Ferrari dealer network Development, Requirements check, partial team supervision Java 7, Oracle 11, Spring framework 4, jquery
Nov 2015, Mar. 2016 Ferrari Technical Project Governance TECHINFO, creation of a website dedicated to the distribution of the technical documentation related to the technical manuals for the repair of vehicles Architecture, Requirements check, Team Organization Java 7, Oracle 11, Spring framework 4, jquery
Aug. 2015, Nov. 2015 Reale Mutua Technical Project Governance Migration of various Microsoft application based on asp.net MVC3 and Web-Form, making them able to operate on modern browsers. Architecture, Requirements check, Team Organization, Development c#, entity framework, SqlServer, Micro-Services, Asp.net MVC 3,4,5 , Bootstrap Dec. 2014, May. 2015 Vodafone Italy Developer Project wodka, Vodafone Ran(radio network antenna) network business intelligence.Wodka is a business intelligence front-end for the analysis of mobile network traffic from the network infrastructure devices. It is responsible for analyzing the traffic and response times of the devices and the network as a whole. Faced with a data concentrator, the traffic data of all mobile network equipment are acquired and processed, the analysis principles are based on KPI. Architecture, Requirements check, Team Organization, Development c#, entity framework, SqlServer, Micro-Services, Asp.net MVC 3,4,5 , Bootstrap, WPF Jul. 2014, Dec. 2014 Ferrari Technical Project Governance ECS, procurement system of private auctions addressed to Ferrari suppliers. Architecture, requirements check, team development c#, entity framework, SqlServer, Micro-Services, Asp.net MVC 3,4,5 , Bootstrap, WCF
CORE COMPETENCIES ▪ Software Architecture ▪ Integration ▪ Web-Api Design and Implementation ▪ Requiremens Collection ▪ Project Set-Up and Governance ▪ Problem Solving ▪ Service Oriented Approach ▪ Micro-Services Architecture ▪ Azure Cloud Architecture ▪ Technical Team Leadership ▪ Software Development ▪ Big System Maintenance and Evolution TECHNICAL SKILLS ▪ Asp.Net MVC 5 ▪ Asp.net Web-API ▪ Asp.Net Core ▪ Entity Framework ▪ Entity Framework Core ▪ Microsoft WCF ▪ Asp.Net Web Form ▪ Umbraco CMS ▪ Microsoft SQLServer 2002~2016 ▪ Oracle Database ▪ Mysql Database ▪ Derby Database ▪ SQLite ▪ NoSQL Database ( Mongo Db, Couch Base) ▪ Java 6,7, 8 (Partial) ▪ Spring Framework 4 ▪ Tomcat 7 ▪ Oracle Identity Management 11.1 ▪ Sap Java Connector. ▪ Itext ▪ Php (Somehow) ▪ Jquery, ▪ Javascript ▪ Bootstrap ▪ Responsive Layout ▪ Bootstrap 4, Material CSS framework ▪ Python ▪ Hiqpdf.Com ▪ Itext.Net ▪ Python ▪ Docebo 4.X ▪ Pdf Customization
09/06/2019 F. B. 49 Analista Programmatore Architetto Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Competenze principale:
UI/UX, After Effects, Photoshop, Illustrator, Sketch, XD, Illustrazione a mano, Zeplin
Esperienze Lavorative:
GRAPHIC DESIGN
Eikon Solutions | Rome 18/02/2019 - ad oggi.
Progettazione grafica per interfaccia Web,APP, Smartphone, Tablet,banche dati aziendali.GRAPHIC DESIGN
Nextrek S.R.L. | Rome *
Progettazione grafica per interfaccia Web, Smartphone, Tablet, Smart TV,banche dati aziendali .GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Ragù communication | Rome Aug 2016
Grafica e animazione in motion graphics per la produzione di video Generali Italia.GRAPHIC DESIGN
Nextrek S.R.L. | Rome April 2016
Design, progettazione grafica per interfaccia web TV (Smart TV, smartphone, tablet, sito Web).GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Nov 2014
Animazione grafica per il concorso di produzione video Gobeyond Sisal.GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Nov 2014
Animazione grafica per il concorso di produzione video Gobeyond Sisal.MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Nov 2014
Realizzazione e animazione per produzione video EBA (European Business Awards 2013/2014).GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Nov 2014
Creazione, produzione e animazione tutorial e coda per la produzione di video Starcasinò.GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Oct 2014
Creazione, progettazione e animazione per produzione video (associazione internazionale IAB dedicata allo sviluppo della pubblicità interattiva) a Milano.GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
Mosaicoon S.P.A. | Palermo Sep 2014
Realizzazione di animazione grafica per video di produzione di Emergency e video Vileda magical DEU.GRAPHIC DESIGN/MOTION DESIGN
2Bcom S.R.L. | Rome 21- Jan 2013 / 31 - Dec 2013
Promozione e ideazione creativa per realizzazione grafica e animazioni per il canale Pokeritalia24 e LottomaticaTV, sia per il web che per la produzione televisiva dei rispettivi canali.09/06/2019 F. M. 44 Ui/ux Designer – Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
dal 08/05/2017 Team Leader and System Engineer – Contratto a tempo indeterminato 1
livello Commercio ral 35000 € + reperibilità h24 settimanale di 150 € + bonus
annuale di 4000 € + auto aziendale per uso promiscuo.
Jub Solutions (Barcellona)
Responsabile gruppo di lavoro di assistenza tecnica e applicativa nel campo biomedicale presso sedi
ospedaliere e laboratori privati collaboranti con BioRad nei laboratori di analisi per i controlli di qualità.
Risoluzioni di problematiche legate al funzionamento applicativo intervenendo sul server, client,
struttura di rete e database sql.
Attività o settore Informatica nel campo biomedico
dal 16/08/2011 al 30/04/2017 Sistemista Applicativo – Contratto a tempo indeterminato 3 livello
Commercio con ral 26000 € + buoni pasto da 7 € + bonus annuale di 2600 € +
reperibilità h24 settimanale di 380 €.
Codere Network S.p.A (Roma)
Analisi dati della messaggistica giornaliera, mensile, annuale creando reportistica manuale e/o
automatica ad hoc per singole le singole vlt, sale e/o sistemi di gioco segnalando il superamento degli
SLA, mancato invio o errori su ambiente di database SQL Server. Gestione e monitoraggio (con
sistema nagios) della rete di tutte le sale su tutto il territorio nazionale per awp (comma 6a) e vlt
(comma 6b). Risoluzione dei ticket aperti dal call center di problematiche e/o disservizi delle sale
inerenti a tutto il sistema informatico (router, firewall, switch, awp, vlt, sistema di ristorazione delle sale,
etc..) in orario di ufficio o in reperibilità h24. Avvio apertura nuove sale di gioco configurando la rete ed
effettuanto tutti i test con i monopoli per il collaudo. I sistemi di gioco che gestiamo sono Novomatic,
Spielo e Astro. Controllo della comunicazione sogei-bingo e gestione/configurazione del sistema Asac
con il software Caddy per la ristorazione.
Attività o settore Gamingdal 11/04/2011 al 20/07/2011 Sviluppatore/Amministratore di database su piattaforma MS SQLSERVER
Top Consulting & Services s.r.l.(Roma)
â–ª Disegnare basi dati complesse su piattaforma MS SqlServer 2008
â–ª Sviluppare procedure lato server
â–ª Realizzare query complesse per estrazioni ed analisi
â–ª Deduplica con SQL Server Business Intelligence Development Studio e normalizzazione dati
â–ª Utilizzare pacchetti in supporto alle attività di querying/estrazione (Excel e Access)
Attività o settore Consulenza e Servizi informaticidal 19/09/2007 al 10/04/2011 Database Administrator SQL, Sistemista, Analista, Reportistica ASP e
Microstrategy (CED)
RBS - Retail Banking Services s.r.l (Roma)
Operazione di Import, Export, Manipolazione dati con Microsoft Access e Microsoft SQL; gestione dei
sistemi informatici (Server, Client, Stampanti, VPN, Firewall, Backup, Dominio con account di posta);
Help Desk di 2 livello per le altri 2 sede aziendali di Milano e di Sassari; realizzazione Report con
linguaggio ASP e Microstrategy. Configurazione Applicativo AS400.
Attività o settore Servizidal 10/02/2006 al 15/09/2007 Responsabile IT
Informatica Service S.p.A. (Roma)
Mansioni di gestione degli interventi di assistenza a relativi tecnici, responsabile del magazzino,
selezione del personale, gestione della rete informatica aziendale avente un dominio con relative
policy, gestione del centralino e del lettore badge.
Attività o settore Servizi informaticidal 01/05/2002 al 09/02/2006 Sistemista Microsoft IT
Syneriga2@@@ (Roma)
Mansioni di problem solving nel call center 190 di Vodafone su sistemi Microsoft, linee telefoniche e
software inclusa configurazione applicativo AS400 e Remedy.
Attività o settore Servizi informaticidal 01/10/2001 al 15/04/2002 Tecnico Informatico
Sicert (Roma)
Mansioni di assemblatore, installatore e tecnico sistemi di elimina code.
Attività o settore Servizi informaticidal 20/01/2001 al 30/09/2001 Tecnico Informatico Hardware e Software
Infoconsul (Roma)
Mansioni di interventi di assistenza tecnica presso clienti in appalto con Getronics e Siemens.
Attività o settore Servizi informaticidal 01/10/2000 al 19/01/2001 Tecnico Informatico Hardware e Software
Sediin (Roma)
Mansioni di responsabile aula di informatica e affiancamento alla docenza per corsi di informatica.
Attività o settore Servizi informaticiISTRUZIONE E FORMAZIONE dal 14/07/2009 al 02/12/2009 Microstrategy Roma DashBoard, Advanced Reporting, Reporting Essential, Project Design dal 03/11/2008 al 06/11/2008 Webmaster Avanzato Linguaggio ASP Cefi (Roma) dal 15/06/2005 al 15/09/2005 Access e Visual Basic 6 Informatica Service (Roma) dal 15/09/2003 al 15/07/1998 Diploma di Geometra con 40/60 Luigi Vanvitelli (Roma)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2 Spagnolo B2
Competenza digitale - Ottima conoscenza: Microsoft Windows client (tutte) e server (fino alla 2008), compreso Active Directory; Microsoft SQL *, sia come utente che come amministratore; Linguaggio ASP per creazione Reportistica; Tutto il pacchetto Office (tutte le versioni); Internet e posta elettronica, sia come utente che come amministratore; Protocollo TCP/IP; Connessioni Telefoniche; Macromedia Dreamweaver; Phone Enterprise/Phone Bar di Infomaster, sia come utente che come amministratore; Applicativo CRM Contact Pro della Sysman, sia come utente che come amministratore; Controllo remoto client/server con VNC Server/Viewer, Connessione Desktop Remoto, Real Vnc e LogMeIn. - Buona conoscenza: DataBase Oracle (interrogazione database), SQL Server Business Intelligence Development Studio, Front Page; Visual Basic 6; RightFax; Photoshop; PC Anywhere; Winproxy; Isa Server; Microsoft Exchange, come administrator; Microstrategy per reportistica, sia come utente che come amministratore; Mac OS; AS400; Remedy, VMWare e Caddy (Asac). Hardware: Apparati Cisco.
09/06/2019 P. N. 45 Sistemista Microsoft Sistemista / Tecnico informatico Pomezia, Aprilia, Ostia -
06 Settembre 2018 – 30 Giugno 2019 Impiegato Informatico Help Desk / Presidio Onsite Presso NEXI S.p.A – in Corso Sempione 55 Milano Assistenza Informatica agli dipendenti - Conoscenza di installazione e configurazione PC - Conoscenza Ambienti Microsoft e/o VMware Mirage - Installazione e disinstallazione software, driver, token - Configurazione di periferiche esterne - Conoscenza Windows Active Directory – Creazione utenze di Dominio - Gestione attività informatica da remoto e al telefono - Buona Conoscenza dei Tools di Trouble Ticketing (RemedyForce, HP Service Manager, ….), Servizi finanziari - Bancario
20 Giugno 2016 – 31 Dicembre 2017 Impiegato Informatico Operatore IT Service Desk / Help Desk 1° Livello (anche in francese fluente) Presso Blueit S.p.A– via G. Borgazzi, 27 Monza Brianza (MB) Assistenza Tecnica telefonica agli utenti e Risoluzione di problematiche relative ai Dispositivi IT (Pc, Stampanti) Installazione e configurazione da Connessione Remota di apparati IT (Pc, Stampanti, ……) Buona conoscenza del Pacchetto Office, Internet Explorer, Google Chrome, Sistemi Operativi Windows XP, 7, 10 e configurazione Posta Elettronica Ottima conoscenza Software di Remote Control: Remote Desktop Protocol (RDP), System Center Configuration Manager (SCCM) Buona conoscenza in ambito Networking: indirizzi IP, DNS, protocollo TCP/IP e Firewall Ottima esperienza con i Tools di Trouble Ticketing (RemedyForce),Active Directory, VDI, Citrix Buona attitudine al problem solving e doti comunicative
Novembre 2015 – Gennaio 2016 ICT -Azienda Informatica Help Desk Informatico 1° Livello (Stage) Presso Mvs - Multivendor Service - via Lecco, 61 Vimercate (MB) Assistenza Telefonica - Settore Lusso e Moda Conoscenza MS Office e Sistemi Operativi Windows XP, 7, 8 e 10 IT Support –Microsoft Office - AS400 - Citrix -Active Directory ICT -Azienda Informatica
Ottobre 2010 – Giugno 2014 Magazziniere Norbert Dentressangle viale Lombardia, 38 Trezzo sull’Adda (MI) Movimentazione Merce - Facchinaggio – Uso carrello elevatore GDO Logistica - Trasporto – Distribuzione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Giugno - Luglio 2018 Attestati di frequenza rilasciati dall'impresa promotrice: LAVORINT S.r.l Agenzia per il Lavoro - Corso di aggiornamento di Inglese (72 ore) dal 11/06/2018 al 22/06/2018 - Corso di formazione di Operatore Data Entry Avanzato - Excel (55 ore) dal 25/06/2018 al * Luglio 2015 Attestato di competenza (rilasciato dalla Camera di Commercio di Bergamo) Corso Abilitante all’Esercizio dell’Attività di Agenti e Rappresentanti di Commercio presso Bergamo Sviluppo Azienda Speciale della C.C.I.A.A di Bergamo 27 Settembre 2014 Attestato di frequenza Corso di formazione “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” secondo il D.Lgs 81/08 Men At Work e ATENA S.p.A con finanziamento Forma.Temp 04 Ottobre 2014 Aggiornamento conduzione del carrello elevatore Abilitazione addetto alla conduzione del carrello elevatore con gestione del magazzino. Precedente attestato di frequenza 80 ore (Maggio 2008) Adecco con finanziamento Forma.Temp Ottobre 1998 - Luglio * BREVETTO in INFORMATICA o Istituto Tecnico Professionale “ESAM Vridi” Abidjan - Costa d’Avorio Informatica Industriale e Manutenzione Studente biennio alla Facoltà di Farmacia Abidjan Costa D’Avorio 1986 - 1993 Diploma di Maturità Scientifica dell’Insegnamento di Secondo Grado Liceo scientifico “Notre Dame d’Afrique de Bietry” Abidjan - Costa d’Avorio Matematica - Fisica - Scienze biologiche – Lingua straniera (Inglese)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Francese Altre lingue Italiano C2 nglese B2
Competenze informatiche Buona conoscenza del Pacchetto Office, Internet Explorer, Sistemi Operativi Windows 7, 8 e 10 Altre competenze Assistenza clienti con ottime capacità di gestione delle varie dinamiche relazionali. Gestione informatica del magazzino in farmacia Buona capacità di traduzione italiano-francese Ottima esperienza lavorativa in ambiente internazionale (Francia e Belgio)
09/06/2019 A. K. 52 Help Desk Help Desk-Tester Estero Lombardia: Bergamo, Brescia, Lodi, Milano, Monza-Brianza Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento -
03/2018–12/2018 Keltron Knowledge Center, Ernakulam (India) ▪ Linguaggi di programmazione: PHP Codeigniter Framework, C, C ++ ▪ Sviluppo Web: HTML5, CSS3, JavaScript, jQuery, Bootstrap ▪ Database: MySql, SQL Server 2010
EDUCATION AND TRAINING 07/2013–05/2017 Bachelor of Technology in COMPUTER SCIENCE AND INGEGNERIA EQF level 6 Mahatma Gandhi University, Kottayam (kerala-India) ▪ Computer Organization , Networking ▪ Database management Systems , ▪ Software Engineering, Web Technologies 2009–2013 licenza media superiore Governo del Kerala State Board (Kerala-India) scienza matematica
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Malayalam Foreign language(s) English B1 Italiano A2
Digital skills Buona capacita relazionali ▪ In possesso di permesso di soggiorno validita illimitata ▪ Disponibilita immediata a rapporti di lavoro a tempo determinato e indeterminato ,part-time e fulltime,callaborazioni occasionali o progetto ▪ Disponiblie anche a trasferimenti
08/06/2019 S. V. 29 Computer Science Engineering Engineering Rome -
Since 1/2019 – Actual position
Principal Embedded firmware and software designer senior
Atlantics Therapeutics – Galway Ireland
Web: https://www.myinnovo.com/
▪ Design of software and firmware on embedded platforms for portable systems for treatment of pelvic floor. Make new software modules and maintenance of actual firmware. Develop modules for connectivity and managed of the communication with Mobile App through BLE module.
▪ Tools and platforms:
▫ Different kind of microcontrollers: Cypress ( BLE controller and microcontroller ), STM32, MK04 Freescale, STM8.
▫ Compilers: Keil and GCC for C and C++, C#.
▫ Scripts Language: Windows shell, Python.
Business – Medical Device
Since 2/2018 – 12/2018
Embedded firmware and software designer senior
Akronos Technologies – Consultant at Electrolux in Porcia (PN)
Web: www.electrolux.it
▪ Design of software and firmware on embedded platforms for washing machine and tumble Dryer. Make new software modules and maintenance of actual firmware. Develop modules for connectivity and managed of the communication with Mobile App.
▪ Tools and platforms:
▫ Different kind of microcontrollers: STM32, MK04 Freescale, STM8.
▫ Compilers: IAR for C and C++; CDL Compiler ( Compiler custom provided by Electrolux for the programming of the cycles ).
▫ Scripts Language: Windows shell, Python.
Business - Division of Washing
Since 4/2017 to 1/2018
Embedded firmware and software designer senior
Alten – Consultant at Vodafone Automotive Spa in Varese (VA)
▪ Design and maintenance of software for black box for insurance. Make modules of GPRS, GPS, GSM and CAN ( just for diagnosis ) for the remote monitoring and manage of the black box. For every module develop there are this layers: drivers, devices, tasks, behavioral.
▪ Tools and platforms:
▫ Different kind of microcontrollers: STM32, Renesas RL78.
▫ Compilers: Keil for C and C++ by ARM; HEW by Renesas.
▫ RTOSs: RTX by ARM and uc/OS II.
Business - Automotive
Since 1/2012 to 3/2017
Embedded hardware firmware and software designer senior
Mindway design srl – Edaway srl in Settimo Milanese ( MI )
Web: www.edaway.com
▪ Design and develop of embedded and DSP algorithm and architecture inside the FPGA Xilinx. Develop and design with microcontrollers and DSP for different kind of application. Teacher for embedded and DSP tools and technologies certified by Xilinx ATP.
▪ Main projects: Satellite router for Eutelsat; full system for astrophysical research for INAF; Vision System for 3D software on FPGA real-time; Safety CPU for different kind of alarms SIL2 - SIL3; Subsystem of communication on CAN bus for FPGA for Magneti Marelli motor Sports.
▪ Tools and platforms:
▫ FPGA: Artix7, Kintex7; SoC Zynq7000.
▫ Microcontrollers: STM32, H2S, STM8.
▫ DSC and DSP: ADSP Analog Device Shark, DSC Texas instruments C2000, DSP Texas Instruments C55x.
▫ RTOSs and OS: XilKenrel, FreeRTOS, uc/OS II, Custom RTOS ( Developed for a specific application ), Linux embedded for Zynq, Petalinux.
▫ Compilers: Vivado for FPGA; Xilinx SDK; VisualDSP++; IAR ARM; Code Composer.
▫ Electronic design: Orcad and Altium.
Business – Develop custom for: TLC, Safety, Scientific research, Automotive, Medical Vision.
Since 11/2008 to 12/2011
Embedded firmware and software designer senior
Web: www.alten.it/not-rated/positech
Positech Consulting srl in Milano ( MI )
Consultant at ALSTOM Transport:
§ Tilting group: design and certification of firmware for subsystem Tilting. Adaptation of the of the firmware for network railways for East European. Care of final assessment with TUV SUD for the compliant with IEC 50128.
Consultant at Magneti Marelli:
§ Magneti Marelli electronic division: design firmware of main embedded board for FIAT Cars 500 series.
Consultant at Selex Galileo:
§ Maintenance and design of firmware of CPU and Transmiter radar of Grifo family. Care of final assessment with NOOA and ESA for the compliant with DO178B and NOOA certification.
§ Design of firmware modules for VDAM for management of flight stability for NH80 and NH90 helicopters.
§ Maintenance of software of HORIZONT and FRAME for the control of military naval fleets.
Consultant at Whirlpool:
§ Design and maintenance of firmware for Induction systems. Design of new modules for Inverter subsystem ( Up to 5KW ), design of new module of HMI subsystem. All subsystems was referred to the families G8 and G0 brands. Take care of final certification with UL.
▪ Tools and platform:
▫ FPGA: Xilinx Virtex 4.
▫ Microcontrollers: STM32, V850, M68000, H2S, C2000.
▫ Compilers: IAR ARM, Green Hills, HEW, Code Composer, ISE Xilinx.
▫ RTOS: OSEK, uc/OS II.
▫ OS: Linux and Windows.
▫ Stack CAN: Vector.
▫ Languages: C, C++, ADA, VHDL, LabView.
Business – Consulting for Automotive, Cooking, Railway, Defense and Aerospace.
Since 2/2006 to 11/2008
Embedded firmware and hardware designer senior
Cefla s.c. – Dental division and Mocom srl in Imola ( BO ) and Buccinasco ( MI )
Web: www.cefla.com
▪ Design and testing of hardware and firmware for dental units and for systems of sterilization. Take care of final assessment with IMQ for IEC 62304 and FDA510(k). Collaborations with biologists and patent agents.
▪ Tools and platform:
▫ Microcontrollers: HCS08, Coldfire V2, DSC 56F, Kintecs M4, CPLD Xilinx.
▫ Compilers: IAR ARM, Code Warrior, ISE Xilinx.
▫ Languages: C, C++, VHDL, LabView.
▫ Electronics design: OrCad.
Business - Dental
Since 09/2004 to 02/2006
Embedded firmware and DSP designer senior
RVR Spa Broadcasting in Bologna (BO)
Web: www.rvr.it
▪ Design firmware for TLC systems for DVB and 8VSB for different kind of section of the final platform: implementation and develop of WebServer and SNMP subsystem on embedded microcontroller; implementation of IP-Core on FPGA for reception of DVB signal; implementation of adaptative precorrection subsystem on a DSP.
▪ Tools and platform:
▫ FPGA: Altera Stratix III.
▫ Microcontrollers: STR912, STM32.
▫ DSP: DSP Analog device Shark.
Business – TLC and Broadcasting
Since 09/2002 to 08/2004
Embedded firmware and hardware designer
Dima Italia Srl in Bologna ( BO )
Web: www.dimaitalia.com
▪ Design hardware and firmware for lung ventilators, collaboration with production and doctors for test on patients. Take care for final assessment for IEC 62304 for SIL3 and SIL4.
▪ Tools and platform:
▫ Microcontrollers: 8051, STM32.
▫ Compiler: Keil, and ASM51.
▫ Electronics design: OrCad.
Business – Medical Equipment
Since 08/1999 to 08/2002
Embedded firmware and hardware designer
New Electronics magazine in Bologna ( BO )
Web: Company Failed in 2014
▪ Design projects for professional and hobby use published on the magazine.
▪ Tools and platform:
▫ Microcontrollers: ST6, STM32, PIC.
▫ Compilers: Assembly for ST6, Keil for ARM, MPLAB.
▫ Electronics Design: OrCad.
Business - Magazine
Education
Since 1994 to 1999
Expert in electronics and TLC
ITIS E. Majorana in Termoli (CB)
▪ Microprocessors, Microcontrollers and CPLD.
Since 1999 to 2009
Electronic engineer – Short Degree
University of Bologna in Bologna ( BO ) - NOT FINISHED.
▪ Microprocessors, Microcontrollers and FPGA.
Since 2012
Xilinx certified teacher
Exam center of certification by Xilinx
▪ Microprocessors, FPGAs, HLS, DSP, Embedded, OSs and RTOSs.
Since 2013
Certification LDRA
LDRA Liverpool
▪ C, C++, ADA.
▪ Knowledge and use of software for certification
Since 2014
Scholarship INAF-IASF
CNR Milano (MI)
▪ Design and develop for HW and SW on FPGA and SoC on a system of telescope for ASTRI Project.
PERSONAL SKILLS
Native language
Italian
Other languages
English B1
Communication skills
▪ Good level of organization and management of projects and work alone and in collaboration with team of people.
Communication skills and management
▪ Good level of management of people ( Maximum 10 people ), jobs organization and interface with technical leader.
Technical skills
▪ Good knowledge Vivado Xilinx, Vivado HLS Xilinx, DSP System Generator.
▪ Good knowledge of OS Linux distributions Petalinux By Xilinx.
▪ Excellent knowledge of RTOS XilKernel, FreeRTOS, uc/OS II, RTX.
▪ Good knowledge: Matlab Simulink Stateflow package for embedded applications.
▪ Good knowledge of Subversion versioning systems (Tortoise graphic interface,
WinMarge), IBM Rational Rose Sinergy, ClearCase, DOORS (requirements
management only), Source Tree for Git repository.
▪ Good knowledge of UML and OOAD, SOLID and GRASP methodology and software design with StarUML
software.
▪ Good knowledge of Design patterns for OOP.
▪ Good knowledge of Test Software, PCLint, LDRA, VectorCast.
▪ Good knowledge of IAR VisualState for state machine (FSM) modeling.
▪ Good knowledge of code analysis and code coverage software: Understand your Code,
▪ PCLint, SPLint for MISRA 2004, SIL 2 3 4 certifications.
▪ Good knowledge of LDRA.
▪ Good general regulatory knowledge MISRA 2004 for C and subassembly for automotive
▪ systems FIAT.
▪ Good knowledge of DO-178B, CEI EN 62304, CEI EN 61508, CEI EN 50128, CEI EN
26262, IEC 61558 standards.
▪ Excellent knowledge of CVI/Labwindows and Labview and TestStand for instrument
control applications and operator panels.
▪ Good knowledge of the following protocols and their integration in embedded systems:
USB, CAN, LIN, TCP/IP, UDP, RS485, RS422, RS232, GPIB, PXI, NXI, VXI, OneWire,
HART.
▪ Good knowledge Xilinx FPGA series 7 and Zynq development system.
▪ Excellent knowledge of electronic Cad used for circuit design and simulation: Orcad,
Altium Designer - Protel99, Pads, Multisim.
▪ NicheLite: implementation of a WebServer and SNMP protocol.
▪ Microchip TCP/IP stack on PIC32 MIPS M4K platform.
▪ Good knowledge Stack CANOpen for STM32 microcontrollers, Microchip, Texas
Instruments (C2000).
▪ Excellent knowledge of microcontrollers, microprocessors and programmable logic:
▫ Microchip PIC microcontroller family (Assembler, Proton IDE, C Hi-Tech, MikroC,
▫ MikroBasic, C18) PIC16 and dsPIC33 family.
▫ PSOC Cypress via PSOC-Express system and C PSOC-Designer language.
▫ Sitara AM3359 operated with RTOS Sys/BIOS, DSP C28x Texas Instruments,
code composer development environment.
▫ AVR microcontroller family ( Assembler, WinAvr ).
▫ ST6 microcontrollers from SGS (Assembler).
▫ Microcontrollers core 8051: ST uPSD34, programming by compiler in C RIDE and
KEIL, assembler by compiler ASM-51.
▫ Freescale HC05, HCS08 and ColdFire V2 microcontrollers, Code Warrior
development system.
▫ Microprocessors of the old generation (Z80, 8086 and M68000).
▫ Programmable logic CPLD and FPGA Xilinx (VHDL and C/C++ development
environment Vivado, Viado SDK, Vivado HLS).
▫ Good knowledge STM32 (ARM Cortex M3), ARM9 STR912 (ARM9 ARM926EJ-
S), Cortex M4 Kinetics, Cortex A8 and A9 (Sitara and Zynq).
▫ Excellent knowledge of SoC Zynq and Microblaze for platforms.
▫ DSP of the SHARK family Analog Device for television TLC applications, Visual
DSP++ development environment.
▪ Good knowledge of programming languages:
▫ Visual Basic and Visual Basic.NET: GOOD
▫ VHDL: SUFFICIENT
▫ Turbo Pascal 7.0: GOOD
▫ ANSI-C, C++, OOC: OPTIM
▫ ADA: GOOD
▫ 8-16-32bit Microcontroller Assemblers: OPTIM
▫ Python: SUFFICIENT
▪ Basic knowledge of Omron's PLCs and how to program them using Syswin 3.4 and CX-
▪ Programmer software in a Windows environment.
▪ Basic knowledge of Siemens Logo PLC, programming them via LOGO!
▪ Basic knowledge of OMRON PLC programming with CX, Alpha Mitsubishi programming
▪ via SV0D5.
▪ Excellent knowledge of the entire MS-Office package for office automation.
▪ Excellent knowledge of Windows NT family operating systems.
08/06/2019 M. T. 43 Progettista Emebedded Firmware Sistemista / Tecnico informatico Veneto -
- Utilizzo del framework Visual Studio.
- Sviluppo e manutenzione software lato front-end/back-end in Visual Basic e C#.
- Sviluppo e manutenzione software lato web in javascript.
- Manipolazione di file e dati in formato XML.
- Interazione con database relazionali utilizzando SQL Server. ▪
- Configurazione e personalizzazione del software tramite strumenti di configurazione interni.
15/05/2018 – alla data attuale
Software Developer presso Insurance Online S.p.a
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2008–07/2013 Diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore I.T.C.G Mattei Via Ugo Foscolo 48, 09033 Decimomannu (Italia) http://itcgmattei.it/ ▪ Conoscenza teorica e pratica delle rilevazioni in partita doppia. ▪ Conoscenza di base di un linguaggio Object Oriented (Visual Basic). ▪ Conoscenza dei linguaggi Html, Css, Php e MySql per l'implementazione di siti web dinamici. ▪ Conoscenza del diritto privato, commerciale e pubblico. 09/2013–09/2015 Dipartimento di Ingegneria dell'informazione Largo Lucio Lazzarino 2, 56122 Pisa (Italia) http://ce.iet.unipi.it/index.php/it/bce ▪ Conoscenze di base sulla teoria delle funzioni di una variabile reale. ▪ Conoscenze relative a spazi vettoriali, applicazioni lineari, matrici, autovalori di una matrice. ▪ Conoscenze sugli spazi euclidei, sul calcolo differenziale ed integrale di funzioni in più variabili, sul calcolo di integrali curvilinei e superficiali, sulle forme differenziali e sulle formule di Gauss-Green. ▪ Conoscenza dei linguaggi GNU Assembler, C, C++ ▪ Progettazione, organizzazione e interrogazione di basi di dati. ▪ Conoscenze di strutture dati e tecniche algoritmiche (di base) che consentono la risoluzione di problemi su liste, alberi e grafi, in modo efficiente in tempo e/o spazio. ▪ Conoscenze relative alla risoluzione numerica di sistemi lineari e di equazioni non lineari, al calcolo di integrali definiti, alla approssimazione di funzioni mediante polinomi interpolanti ed alla approssimazione degli autovalori di una matrice. 09/2015–alla data attuale Dipartimento di Informatica Largo B. Pontecorvo 3, 56127 Pisa (Italia) https://www.di.unipi.it/it/didattica/inf-l ▪ Conoscenza del calcolo proposizionale, della logica del primo ordine e delle triple di Hoare, con alcune tecniche di dimostrazione e verifica, e con la formalizzazione di asserzioni in linguaggio naturale. ▪ Utilizzo di strumenti rigorosi di tipo matematico per problemi di decisioni ottime in presenza di risorse limitate. ▪ Conoscenza di base dei sistemi di elaborazione ai vari livelli e delle relazioni che i sistemi hanno con gli strumenti di programmazione (linguaggi, compilatori, interpreti). ▪ Conoscenza dei concetti principali e dei metodi che stanno alla base della progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti. ▪ Conoscenza degli strumenti logici, analitici e numerici, propri della teoria delle Probabilità, per la risoluzione di problemi formulati in contesti di incertezza ed informazione incompleta. ▪ Conoscenza di base delle problematiche dei sistemi operativi e delle caratteristiche dei sistemi attualmente più usati. ▪ Utilizzo del linguaggio C in ambiente GNU per lo sviluppo di applicazioni di sistema e programmazione di script in linguaggio bash. ▪ Utilizzo del linguaggio Java per lo sviluppo di applicazioni di rete in ambiente multithreading.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
Competenze organizzative e gestionali Capacità di organizzare e redigere lavori e progetti (perlopiù grazie all'impegno personale e all'insegnamento scolastico).
08/06/2019 S. S. 30 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Da Remoto -
09/2018 – present
Buyer HPDC parts powertrain
- Track and report key functional metrics to reduce overall costs and improve effectiveness
- Lead R&D sourcing activities and processes
- Perform strategic purchasing activities, searching for better deals and find more profitable suppliers
- Negotiate and improve prices and terms of contract with suppliers and review opportunities to make business savings utilizing negotiation and procurement best practice
- Perform cost and scenario analysis
09/2018 – present
Buyer HPDC parts powertrain
- Track and report key functional metrics to reduce overall costs and improve effectiveness
- Lead R&D sourcing activities and processes
- Perform strategic purchasing activities, searching for better deals and find more profitable suppliers
- Negotiate and improve prices and terms of contract with suppliers and review opportunities to make business savings utilizing negotiation and procurement best practice
- Perform cost and scenario analysis
*
Product development engineer
- Development of High Pressure Die Casted products according to the method of Advanced Product Quality Planning APQP:
- Industrialization of new products (process/product validation)
- Quality tools for PPAP presentation (APQP, PPAP, FMEA,)
- provide APQP status reports
- implementation with Quality dept. the related Control Plan, capability activities and dimensional report
Supplier approval for the HPDC die-tools, trimming tools, leakage test equipment and the machining supplier.
* • Name and address of employer Politecnico di Torino, department of Alessandria • Main activities and responsible - Experiments in the laboratory with analysis of the results obtained for the study and characterization of anti-corrosion coatings for Study of Galvanic Deposition process of Aluminium to steel
EDUCATION AND TRAINING • Dates (from – to) * • Name and type of organisation providing education and training Politecnico di Torino • Title of qualification awarded Bachelor’s degree mechanical engineer
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCES MOTHER TONGUE Rumanian/ Italian OTHER LANGUAGES ENGLISH • Reading skills C2 • Writing skills C2 • Verbal skills C2
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCES Technical specification definition, sourcing suppliers, quality analysis and quality improvement. Cost impact and cost reduction. Sensor strategy for advanced control and ECU interface. Commercial and negotiation skills, Good command Microsoft Office tools (Word, Excel and PowerPoint); good command with Solid Works and Unigraphics - NX, TeamCenter
08/06/2019 O. G. P. 35 Ingegnere Di Prodotto/ Buyet Engineering Torino -
Da Settembre 2017 ad oggi
Azienda: Intesa SanPaolo
Attività o settore Finanziario
Solution Architect, Technical Leader
Ufficio Data Technology
▪ Referente tecnico competence center Streaming Data Hub e Copy Banking
▪ Progettazione architetture di stream processing per elaborazione di dati ed eventi in near real time
▪ Progettazione e implementazione framework architetturali per applicazioni event-driven
▪ Gestione progetti di trasformazione digitale in ambito dati ed eventi
▪ Gestione del team e dei collaboratori esterni
Solution Architect
Ufficio architetture e Governance ICT
▪ Definizione linee guida e progettazione soluzioni architetturali trasversali alla DSI
▪ Scouting, R&D per l’introduzione di soluzioni innovative
▪ Governance modelli applicativi e compliance dei principi architetturali e delle strategie
▪ Partecipazione attiva nel miglioramento continuo dei processi di ALMDa Gennaio a Settembre 2017
Azienda: GFT Italia s.r.l.
Attività o settore Consulenza IT ambito
finanziario
Software Architect
▪ Analisi, progettazione e definizione delle architetture software nell’ambito dello sviluppo di
applicazioni web distribuite in contesto finanziario
▪ Sviluppo framework trasversali di backend e frontend (spring, angularjs)
▪ Coordinamento tecnico e formazione team di sviluppo
▪ Competence center e R&D.
▪ System integrator software di terze parti (IBM IIB, ODM, BPM, etc..)Da Maggio 2006 a Gennaio 2017
Azienda: Skylab Italia S.r.l
Attività o settore Software gestionale
HR, Formazione, HSE in SaaS per
grandi aziende
Project Leader, Solution Manager, Senior Developer
▪ Team Leader di un gruppo di sviluppatori con incarico di analisi tecnica e pianificazione attività
▪ Responsabile ricerca e sviluppo con incarico di progettazione e sviluppo di soluzioni innovative
▪ Verifica, gestione e certificazione della qualità del software
▪ Analisi, progettazione e sviluppo di una suite di prodotti software per grandi aziende mediante l’uso
di un framework interno proprietario con particolare attenzione a problematiche legate a sicurezza,
performance e scalabilità
▪ Attività di analisi presso il cliente per la raccolta di requisiti e formalizzazione specifiche tecniche.
▪ Attività di verifica e user acceptance test presso il cliente per la certificazione pre-rilascio.
▪ Analisi progettazione e sviluppo di un Framework di prodotto basato su tecnologie di mercato
(spring, myBatis, Hibernate, ExtJS, AngularJS, JQuery, GWT, Oracle, MongoDB)
▪ Analisi, progettazione e sviluppo di applicativi mobile Android nativi e ibridi mediante l’uso di
tecnologie di mercato quali Ionic, PhoneGAP, Cordova.
▪ Attività di analisi, progettazione e sviluppo su database relazionali e non relazionali (Oracle, MySQL,
MongoDB, Redis, ElasticSearch)
▪ Attività sistemistiche per la configurazione e gestione dell’infrastruttura in Cloud su macchine linux e
relativi servizi: application server, http servier, bilanciatori, MongoDB replica set, batch
▪ Attività di formazione del personale
▪ Principali tecnologie utilizzate:J2EE, Android, AngularJS, Sencha ExtJS, GWT, Spring, Hibernate,
myBatis, Cordova, node.js, jQuery, MongoDB, Oracle, LinuxDa Maggio 2005 a Maggio 2006
Azienda: BlueStudio S.r.l.
Attività o settore Web agency
Junior Developer
▪ Sviluppo CMS
▪ Attività sistemistiche per la configurazione e gestione dell’infrastruttura
▪ Principali tecnologie utilizzate: J2EE, Javascript, PostreSQL, Oracle, MySQLDa 1997 a Maggio 2005
Azienda: S.T.I. s.a.s.
Attività o settore Progettazione
impianti elettrici, HVAC e antincendio
Progettista / CAD Designer
▪ Analisi requisiti, dimensionamento, redazione elaborati grafici mediante CAD
▪ Attività sistemistiche per la configurazione e gestione della rete aziendale
▪ AutoCAD LT, Microsoft OfficeISTRUZIONE E FORMAZIONE 2004 – IN CORSO Laurea breve (in corso) Scienze M.F.N. Torino ▪ Sistemi operativi, Programmazione I & II, Reti, Ingegneria del software 2002 – 2004 Perito capo tecnico industriale informatico 95/100 I.T.I.S. Avogadro Torino ▪ Programmazione, Sistemi, Elettronica 1994 - 1997 Operatore specializzato su sistemi elettronici di comando e controllo C.D.C. Arti e Mestieri ▪ Automazione industriale, PLC, CAD
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese C1
Competenze comunicative ▪ Lavoro con un team geograficamente distribuito su più sedi ▪ Interagisco con le fabbriche applicative, le operations e i fornitori ▪ Mi sono occupato della formazione di sviluppatori junior (400 ore docenza/anno) ▪ Mi sono occupato della formazione di sviluppatori senior (training on the job) Competenze organizzative e gestionali ▪ Ho gestito team di sviluppo da 2 a 20 persone ▪ Collaborato attivamente a tutte le fasi del ciclo di vita di un progetto software: dalla stesura del requisito, alla delivery finale.
Competenze tecniche ▪ Programmazione: Java SE/EE 4/5/6/7/8, Javascript, HTML5, CSS3, SQL, PL/SQL, XML ▪ Framework e tecnologie: spring,spring-boot, iBatis, myBatis, Hibernate, JPA, JSP, EJB, GWT, Vaadin, ExtJS, Android, Angular, AngularJS, JQuery, Ionic, Cordova, PhoneGAP, node.js, IBM IIB, ODM, BPM, NIFI, Storm, Kafka Streams ▪ DB: Oracle, MySQL, PostgreSQL, MongoDB, Redis, ElasticSearch, Neo4j, SOLR, Db2 ▪ Versioning: SVN, Git, RTC ▪ Build: Ant, Maven Grunt/bower ▪ Messaging: Kafka, ActiveMQ, RabbitMQ ▪ DevOps / CI: Jenkins / CloudBees, Docker, Docker Swarm, Kubernetes, OpenShift ▪ Application Server:Tomcat, Jetty, Resin, JBoss, WebLogic, WebSphere ▪ HTTP Server: Apache, Nginx ▪ Cloud Services: AWS (elastic stack, lambda), Google Cloud Platform ▪ IDE: Eclipse, AndroidStudio, IntelliJ, Aptana, SqlDeveloper, Toad, MySqlWorkbench, VisualStudio Code, AngularIDE ▪ Sistemi Operativi: Linux, Windows, Mac OS X ▪ Produttività: Microsoft Office, LibreOffice, AutoCAD LT ▪ ALM: Microsoft TFS, Redmine, Zoho, Jira ▪ Metodologie: Waterfall, Agile, SCRUM
08/06/2019 F. P. 45 Software Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Dal 04/02/2019 al 10/05/2019 Stage analista SAP in Accenture Ho lavorato presso una società di consulenza aziendale internazionale, seguendo il progetto di una multinazionale alimentare dolciaria, lavoro sui moduli WM, IMM, EWM, riguardanti la logistica interna dei Plants, Storage locationes, Storage Types, storage bins, e hundling units, sono stato affiancato da un team esperto di ingegneri informatici indiani con i quali dialogo quotidianamente in lingua inglese, ho appreso ed elaboro flussi logistici quali : il Procure to pay la creazione dell’ordine di acquisto delle materie utili all’elaborazione del prodotto finito, che si compone dei seguenti step: ( purchase order, Inbound delivery, good receipt, invoice receipt, invoice verification, A/ Clearing) Il flusso del trasferimento di merci tra plant o SLOC, della stessa azienda, chiamato Stock Transfer order, il trasferimento delle merci all’interno dello SLOC, ovvero nelle storage types (unrestricted, quality, blocked), inoltre ho appreso ed elaboro l’inventario di magazzino WM Ed IWM, ovvero di materie che transitano nel magazzino (WM) e all’esterno (IWM) Inoltre ho appreso le tecniche di lavoro
TITOLO DI STUDIO Laureato in economia aziendale indirizzo management presso l’Università degli studi di Foggia in data 07/12/2017 precedentemente ho conseguito il diploma di perito tecnico turistico presso l'IISS “Giannone-Masi”
Dal 07-07-2018 al 10-09-2018 Impiegato logistico presso “Princes industrie alimentari” Presso le industrie alimentari Princes, ho appreso l’utilizzo dei software gestionali SAP e MESS,in ambito logistico per la trasformazione del pomodoro , attraverso un corso di formazione di tre settimane tenuto da un team SAP di consulenti inglesi, a fine corso ho appreso l’uso di SAP per la registrazione dei TIR al check-in, inserimento dei dati tratti dai DDT, dall’inbound delivery, ovvero il codice di accesso ai dati delle cooperative di trasporto, associazioni, produttori, lotti e zone di derivazione del pomodoro, il secondo step ovvero l’uso di MESS che supporta il SAP nella convocazione dei TIR in stabilimento e quindi gestione code, pesa, bollettazione, il terzo step con il passaggio al controllo qualità e anche in questo caso l’uso di MESS utilizzato dagli agronomi per testare la qualità del prodotto, in seguito il TIR passa alle move dove scarica il prodotto, e rifornito di contenitori “BINS” vuoti passa all’uscita dove viene eseguita l’operazione di taratura, e la pesa a vuoto del mezzo che viene registrata tramite i gestionali SAP e MESS qui viene elaborato il certificato che indica la quantità del pomodoro scaricato, il prezzo e altri dati, importanti attività quali la reportistica hanno agevolato il controllo dei flussi dei TIR in stabilimento, il recupero di materiale documentario, la gestione operativa, il coordinamento con il mio team logistica , controllo qualità, addetti alle move, e aver eseguito le direttive dei responsabili di reparto ci ha permesso di gestire in modo fluente e con una percentuale di errori quasi nulla su un flusso di circa 200 TIR al giorno.Ho eseguito la gran parte di queste attività per disposizioni volute dai responsabili in modo che tutti avessimo la piena conoscenza e padronanza delle attività di logistica in PRINCES, e aver ottimizzato l’impiego di noi tutti facenti parte del team logistica, ho elaborato anche i certificati in uscita da riportare alle associazioni e produttori del pomodoro ed ho svolto il controllo degli stessi e lo smistamento per cooperative e produttori.
Dal 15/02/2018 al 20/06/2018 Praticante studio commerciale Presso lo studio commerciale Belfiore mi sono occupato dell’attività di sistemazione delle fatture in ordine cronologico, e registrazione delle stesse su gestionale Team System, attività di reportistica della prima nota contabile, registrazione di estratti conto, compilazione dei modelli F 24, studio della dichiarazione dei redditi, studio del DPR IVA
Dal 31-03-2013 al 31-08-2017 Responsabile di produzione In questo periodo mi sono occupato dell’attività di produzione delle orticole presso l’azienda agricola di famiglia, coordinando il lavoro di mio padre nelle attività di fertilirrigazione delle orticole, gestione delle mansioni da affidare agli operai, supervisione e controllo delle attività operative, supporto alle attività operative manuali e a mezzo trattori agricoli eseguendo le attività di trinciatura ,fresatura, diserbo..
Dal 26/12/2016 al 31/12/2016 Addetto amministrativo presso La Rinascente Grandi Magazzini Firenze Sono stato impiagato come addetto amministrativo presso i Grandi Magazzini La Rinascente, dove ho presidiato le attività connesse al centralino telefonico, gestione dell’archivio , memorizzazione e stampa dei testi di foglio, inoltre mi sono occupato del ricevimento della clientela diretta e con varie strategie di marketing
Dal 20/07/2016 al 31/10/2016 Tirocinante in uno studio commerciale Ho eseguito un tirocinio formativo della durata di 250 ore nello studio commerciale del dott. Umberto Di Michele, dove ho appreso i vari servizi che lo studio offre ai clienti di informatizzazione; la CONSULTING s.r.l società che si occupa di riorganizzazione d’azienda, formazione del personale, attività di outsourcing. Nello studio sono stato affiancato da personale esperto nello svolgimento dell’attività standard (contabile. Finanziaria, fiscale) nella redazione dei verbali d’assemblea, dichiarazione dei redditi per le persone fisiche e giuridiche, registrazione delle fatture, uso del pacchetto office.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/09/2004–06/07/2009 Perito tecnico turistico Istituto Tecnico commerciale P.Giannone, Foggia (Italia) Ho studiato la lingua inglese, francese, tedesco, studio della contabilità d'impresa applicata nel caso specifico dell'impresa turistica ( compilazione di vaucher),gestione di imprese alberghiere,consocenza del lavoro dei Tour operator e ADV, studio delle relative competenze e calcolo delle provvigioni , studio delle lingue con prove scritte e orali, conoscenza della matematica generale di base, conoscenza della storia, letteratura italiana,storia dell’arte, uso del pc e di programmi base tra cui office, excell., 10/09/2010–19/12/2017 Laureato in economia aziendale , indirizzo management Facoltà di economia aziendale, Università degli studi di Foggia (Italia) Nel corso di studi in economia aziendale presso l’Università degli studi di Foggia ho imparato a gestire i miei studi organizzando il carico di studio con il lavoro, ho approfondito lo studio della matematica generale e finanziaria, economia aziendale e studio della contabilità, del bilancio, scritture in partita doppia, costituzione di società di persone e di capitali, redazione delle fatture di vendita e di acquisto, uso di excell , informatica base, office, inoltre ho approfondito lo studio e le conoscenze delle strategie di marketing, dell’evoluzione geo-economica delle industrie, l’evoluzione del settore bancario e assicurativo, SGM, SICAV, SGR,acquisendo l’importanza di questi intermediari finanziari nel sostegno finanziario delle imprese, e lo studio dei bilanci delle banche correlati agli indici di capitalizzazione. Laurea conseguita presso l’Università Degli Studi di Foggia nel mese di Dicembre 2017 Titolo tesi di laurea: Analisi di bilancio, principali aspetti teorici ed evidenze empiriche.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue francese A2 inglese A2
Competenze comunicative buone competenze relazionali e tecniche acquisite durante la mia esperienza di operaio generico e di tirocinante nello studio commerciale.
08/06/2019 L. D. 34 Sap Assistant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Dal 11 Marzo 2019 al 28/05/2019 ho lavorato presso Capri srl (gruppo Alcott Gutterige) come tecnico I.T. Dal 27 Ottobre 2008 al 09 Marzo 2019 ho lavato presso Megawatt Spa come tecnico I.T., Web design, Grafico pubblicitario, sistemista. Dal 1 agosto 2005 al 21 maggio 2008 ho lavorato presso Geco Spa come grafico web; web design coordinando e gestendo un gruppo di cinque persone. Dal 1 Aprile al 31 Luglio 2005 Ho collaborato con Ermetel Srl come promotore servizi telefonici. Dal 30 luglio 2004 al 24 settembre 2005 ho collaborato con Karmastudio (web solution) come grafico web; web master. Dal 22 dicembre al 3 agosto 2004 ho collaborato con Anea (Agenzia napoletana energia ambiente) come data entry
La mia formazione Diplomato come tecnico delle industrie elettroniche e delle telecomunicazioni, ho frequentato diversi stage formativi, in campo informatico e su diverse applicazioni web. Mi sono appassionato all’architettura Hardware e alla gestione Software dei pc, specializzandomi in particolare nell’uso di Excel e del pacchetto Office, oltre ad aver acquisito la conoscenza su vari programmi di grafica quali Coreldraw; Adobe Photoshop; Photopaint; ImageStyler, Flax etc. Ho frequentato un corso della Regione Campania per la qualifica di Innovatore tecnologico, dal quale è seguito un periodo di apprendistato presso la ditta Explora a Torre del Greco, per poi entrare nel mondo del lavoro. Le ultime esperienze, mi hanno visto impegnato in attività di Help Desk informatico, come assistenza e supervisione della rete informatica delle varie filiali del gruppo in Campania e nel Lazio, sugli applicativi aziendali, in particolar modo nella configurazione del gestionale AS400, posta elettronica su interfaccia Outlook, Word ed Excel. Con l’esperienza ho acquisito una conoscenza approfondita dell’hardware, della gestione delle reti aziendali e delle configurazioni di schede di rete e protocolli TCP/IP, DNS SUBNET MASK e GATEWAY tramite controllo remoto del pc degli operatori, della gestione dei Firewall, e dei Servizi Internet ed Intranet.
08/06/2019 P. D. 44 Tecnico Informatico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Napoli
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)