Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
(***) Stage aziendale Dialcos S.p.A., via Veneto 27, Artigianale Cornegliana (PD) ▪ Analisi di mercato ▪ Sviluppo nuovo prodotto ▪ Analisi di strumenti di marketing e comunicazione ▪ Standardizzazione di alcune fasi del processo di vendita Attività o settore Commerciale Servizio presso pub Good Fellows, Benevento (BN) ▪ Servizio in sala e cucina Servizio presso pizzeria Il ciclone, San Giorgio del Sannio (BN) ▪ Servizio in sala Servizio presso Gelateria Sottozero, San Giorgio del Sannio (BN) ▪ Servizio in sala
ISTRUZIONE E FORMAZIONE (09/2016-data attuale) Laurea Magistrale Ingegneria Gestionale Università degli studi di Padova, Vicenza (VI) ▪ Applicazioni industriali metallurgiche ▪ Business strategy – Strategie e sistemi di pianificazione ▪ Controllo di gestione ▪ Gestione dell’innovazione e dei progetti ▪ Gestione dello sviluppo del prodotto ▪ Gestione snella dei processi ▪ Meccatronica e automazione ▪ Sistemi integrati di produzione ▪ Impianti industriali ▪ Lingua inglese B2 (abilità produttive) ▪ Marketing engineering – Tecniche quantitative di marketing ▪ Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici 2 ▪ Logistica industriale (*) Laurea Triennale Ingegneria Gestionale Università degli studi di Salerno, Fisciano (SA) ▪ Matematica ▪ Fisica ▪ Chimica ▪ Fondamenti di informatica e programmazione ▪ Disegno meccanico ▪ Progettazione e gestione degli impianti industriali ▪ Tecnologie generali dei materiali ▪ Termodinamica applicata e sistemi energetici ▪ Principi di elettrotecnica e automatica ▪ Meccanica dei fluidi ▪ Meccanica applicata ▪ Pianificazione dei trasporti ▪ Gestione delle energie rinnovabili ▪ Ricerca operativa e basi di dati ▪ Gestione aziendale ▪ Resistenza dei materiali ▪ Statistica e sicurezze dei sistemi produttivi ▪ Economia, organizzazione e diritto dell’impresa ▪ Sistemi di produzione e gestione della qualità (*) Diploma Liceo Scientifico Liceo Scientifico G. Rummo, Benevento (BN)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese B2
Competenze organizzative e gestionali Ho gestito la relazione con i clienti persi durante lo stage aziendale Ho partecipato all’organizzazione di fiere di settore durante lo stage aziendale Ho gestito un progetto inerente il lancio di un nuovo prodotto durante lo stage aziendale
09/05/2019 V. D. 31 Ingegneria Gestionale Engineering Roma -
01/04/2019 – In Corso Beije Consulting Consulenza Sviluppo Software Stage Formativo 2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro EAT Movie • Tipo di azienda o settore Cinematografica • Tipo di impiego Ballerino per film “Amici Come Noi” •
2014-2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Rai • Tipo di azienda o settore Radioemittente Televisiva
2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SIAE Chitarrista Compositore
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA • Seconda Lingua INGLESE • Capacità di lettura BUONA • Capacità di scrittura BUONA • Capacità di espressione orale BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE FAMILIARITÀ CON AMBIENTI DI SVILUPPO QUALI XCODE, ECLIPSE, MYSQLWORKBENCH. CONOSCENZE DI BASE LINGUAGGIO C. CONOSCENZA DI BASE LINGUAGGIO JAVA. CONOSCENZA DI BASE LINGUAGGIO MYSQL. CONOSCENZA DI BASE LINGUAGGIO XML. CONOSCENZA DI BASE GIT. CONOSCENZA DI BASE METODOLOGIE UML. UTILIZZO DI PROGRAMMI DI COMPUTER GRAFICA QUALI PHOTOSHOP. UTILIZZO DI PROGRAMMI PER MIX E MASTER MUSICALI.
09/05/2019 D. Z. 29 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Lecce -
Da maggio 2013 Issel Nord s.r.l (soc.Fincantieri) Delfi s.r.l (soc.Fincantieri) Responsabile Sistema di Gestione Qualità ISO 9001:2015 (corso di aggiornamento alla nuova Iso presso Rina Spa e Cermet e corso specifico per audit interni e presso i fornitori- maggio 2016) Valutazione fornitori, audit interni, piani di miglioramento aziendali, riesame alta direzione, piani formativi risorse umane… Responsabile Addestramento interno. Responsabile Registro degli Insider (direttiva sugli abusi di mercato- Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 -Testo Unico della Finanza”. Incaricata trattamento dati personali (D.lgs. 196/2003; Codice della Privacy). Consigliere al Comitato Nazionale di Normazione dei sistemi di qualità presso AICQ Nazionale (luglio 2016) Supporto sicurezza aziendale Testo unico dlgs.81-2008 (verbali riunioni annuali, elezione rls, dvr.) Società Fincantieri di ing. Logistica integrata (progetto FREMM/Marina Militare Italiana) Coordinatrice Sistema della Privacy aziendale, elaborazione Documento Programmatico della sicurezza ai sensi del Reg. Europeo 679-2016; Codice della Privacy Coordinatrice di Progetti dell’Alta Direzione volti al Miglioramento Continuo dei vari processi aziendali: gruppi di progetti con obiettivi misurabili di miglioramento delle performances, monitoraggio indicatori gestione a vista. Componente del Comitato interno dirigenziale ai fini del miglioramento aziendale anno * Attività di Verifica Ispettiva interna/auditor presso tutti gli enti aziendali con conseguente rapporto di verifica e relative azioni correttive/preventive Coordinatore processo di Formazione e Addestramento interno/ Verifica efficacia formazione
Da giugno .2003° maggio 2013 NUOVI CANTIERI APUANIA S.p.A. Tipo di azienda o settore Cantiere Navale/ Ufficio Qualità • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo del progetto Qualità ai fini della certificazione Iso 9001:2001 Responsabile Sistema di Gestione Qualità presso NUOVI CANTIERI APUANIA SpA” da giugno 2003; sviluppando in particolare le seguenti tematiche: organizzazione del team per l’individuazione dei processi aziendali; monitoraggio e interfaccia tra i vari settori aziendali; monitoraggio indicatori, gestione documentale e supporto alle esigenze del cliente; Coordinatore dei Riesami dell’alta Direzione aziendale ai fini della ISO 9001:2008 Coordinatrice di Progetti dell’Alta Direzione volti al Miglioramento Continuo dei vari processi aziendali: gruppi di progetti con obiettivi misurabili di miglioramento delle performances, monitoraggio indicatori gestione a vista. Componente del Comitato interno dirigenziale ai fini del miglioramento aziendale anno 2007-2008 Attività di Verifica Ispettiva interna/auditor presso tutti gli enti aziendali con conseguente rapporto di verifica e relative azioni correttive/preventive Coordinatrice del progetto “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex.d.lgs.231/2001(Il regime della responsabilità amministrativa delle aziende) e componente del Comitato Interno sulla vigilanza della 231 per i relativi adempimenti legislativi. Attività di docenza interna: corso di formazione costante su temi della Qualità aziendale/comunicazione a tutti gli impiegati Nca con relativo indice di soddisfazione e analisi dei clienti interni
Anno 2003 Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore Impresa di Costruzioni Generali • Tipo di impiego Consulente di Qualità Principali mansioni e responsabilità - Sviluppo del progetto Qualità ai fini della certificazione Iso 9001:2001
Anno 2002 Nome e indirizzo del datore di lavoro Nuovo Pignone • Tipo di azienda o settore metalmeccanica • Tipo di impiego ufficio qualità Principali mansioni e responsabilità Stage area quality
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Data Novembre 1996-2000 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Enfap-Emilia Romagna Qualifica conseguita Consulente dei Sistemi di gestione per la Qualità Iso 9001:2000 di 740 ore Livello nella classificazione nazionale Esperto Sgq Date 2001-2009 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione BWQI di Milano(2002) e Rina Genova (2009) Qualifica conseguita -Valutatore di I e II parte dei sistemi di Gestione della qualità Iso 9001:2000 di 40 ore - Valutatore di I e II parte dei sistemi di Gestione della qualità Iso 9001:2008 di 40 ore Livello nella classificazione nazionale Auditor Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno Qualifica conseguita Laurea in Giurisprudenza Data -2000-2001 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Classico Tito Livio S.Agata de’ Goti(BN) Qualifica conseguita Licenza Classica PRIMA LINGUA Italiano ALTRE LINGUE Inglese Capacità di lettura scolastica Capacità di scrittura scolastica CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI . Buona partecipazione ai team di lavoro nelle suddette esperienze lavorative; sport praticati in squadra: pallavolo ; piscina. CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE . Organizzazione e coordinamento di incontri culturali /poesia e mostre in ambito extra-universitario. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Word, Excel, Power point; internet CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE . Scrittura, pittura
09/05/2019 I. S. 48 Responsabile Qualità Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Massa -
Settembre 2010 - Presente Posizione Service Project Manager / Contract Performance Manager Principali attività e responsabilità Nell'ambito del suo ruolo è responsabile dell'esecuzione dei singoli progetti in accordo allo scopo di fornitura definito nei contratti. Egli rappresenta l'interfaccia principale fra l'Azienda ed i clienti, con grande visibilità sia internamente che esternamente all'Azienda stessa. In particolare: gestisce tutte le relazioni del cliente durante lo sviluppo dell'intero progetto; • traduce i requisiti e le richieste del cliente in dettagliati piani di progetto condivisi con tutte le funzioni aziendali coinvolte; • guida ed orienta le attività interne necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati, • gestisce i team interfunzionali coinvolti nell'esecuzione dei progetti. Nome e indirizzo del datore di lavoro Nuovo Pignone International S.r.l. - GE Oil & Gas Via Felice Matteucci, 2 50127 Firenze Italia Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica operante nella progettazione e costruzione di turbine e compressori per impiego nel mercato settore Oil & Gas. Principali Progetti/Clienti KPO - Karachaganak Petroleum Operating B.V. (Kazakhstan) Gestione delle manutenzioni ordinarie, pianificate e correttive mediante le attività di un team residente composto da circa 50 unità (amministrativi, field service engineers e manpower generica) e la fornitura di parti e riparazioni necessarie.. Hitachi/Showa Denko – Minato KU (Japan) Gestione delle manutenzioni pianificate e della fornitura di parti e riparazioni necessarie.
Da Gennaio 2007 a Agosto 2010 Posizione Project Manager Principali attività e responsabilità In qualità di Project Manager e nell'ambito della gestione di ciascuna commessa è responsabile delle seguenti attività: • definizione del piano di produzione e sviluppo, a partire dalla progettazione fino alla spedizione della merce, in accordo alle tempistiche definite nell'ordine del cliente; • redazione della lista dei documenti di commessa (disegni, piani di controllo qualità, procedure di collaudo, ecc.) applicabili e supervisione delle attività di gestione dei documenti stessi, avvalendosi della collaborazione di una risorsa (Document Controller) dedicata; • pianificazione di tutte le attività necessarie allo sviluppo della commessa, ivi incluse quelle da affidare a fornitori esterni; • supervisione dei fornitori e definizione di tutte le eventuali attività di expediting nei confronti degli stessi; • gestione completa dei rapporti con il cliente e con tutti gli altri soggetti coinvolti nella commessa quali, ad esempio, enti terzi di ispezione ed expediting e clienti/utilizzatori finali; • gestione dei tempi, dei mezzi e dei metodi utilizzati per lo sviluppo della commessa, al fine di garantire il rispetto della pianificazione e delle date di consegna concordate con il cliente. Nome e indirizzo del datore di lavoro ABV Energy S.p.A. Via di Coselli, 13/15 Coselli (Lucca) Italia Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica operante nella progettazione e costruzione di valvole, attuatori e sistemi di controllo per impiego nel mercato settore Oil & Gas. Principali Progetti/Clienti Single Buoy Moorings – Solberg & Andersen AS (Norway) – Bluewater (Netherlands) Fornitura di valvole, attuatori e sistemi di controllo per impieghi ordinari e speciali.
Da settembre 2005 a Dicembre 2006 Posizione Quality Manager Principali attività e responsabilità Nell'ambito del suo ruolo è responsabile della gestione ed il continuo miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale e del mantenimento delle certificazioni del Sistema in conformità alle seguenti norme e specifiche internazionali: • UNI EN ISO 9001:2000, • API (American Petroleum Institute) Specifications Q1, 6A e 6D per l’utilizzo del Monogramma Ufficiale API sui prodotti realizzati, • Direttiva PED 97/23/CE, della Comunità Europea, per organizzazioni che realizzano e utilizzano recipienti, tubazioni e accessori in pressione. Nome e indirizzo del datore di lavoro ABV Energy S.p.A. Via di Coselli, 13/15 Coselli (Lucca) Italia Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica operante nella progettazione e costruzione di valvole, attuatori e sistemi di controllo per impiego nel mercato settore Oil & Gas.
Da Aprile 2002 a Agosto 2005 Posizione Consulente e formatore Principali attività e responsabilità Responsabile di interventi operativi (affiancamento e consulenza aziendale) e di formazione a favore della piccola, media e grande industria. Di seguito una breve descrizione dei principali interventi. Sistemi di Gestione per la Qualità e per la Responsabilità Sociale Responsabile del “Progetto SQUADRE”, che consisteva nello sviluppo di un Sistema di gestione per la qualità per le Direzioni Regionali di Trenitalia, relativamente alla progettazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico ferroviario in ambito regionale. Responsabile del progetto per l’impostazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000, presso la Commissione Permanente per gli Esperimenti del Materiale da Guerra (MARIPERMAN) della Marina Militare Italiana. Collaboratore nei progetti di impostazione ed applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla specifica tecnica UNI ISO/TS 16949:2002 presso le seguenti organizzazioni: • BREED Italian Operations S.r.l., nei siti produttivi di Colleferro (RM) e Arzano (NA); • ARC Automotive Italia S.r.l., nel sito produttivo di Colleferro (RM) e nella remote location di Francoforte. Conduzione, in qualità di Auditor/Lead Auditor, di verifiche ispettive di prima parte, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, presso le seguenti organizzazioni: • Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, • Divisione Alta Formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, • A.S.SE.FI. - Azienda Speciale della CCIAA di Pisa. Responsabile dei progetti finalizzati allo sviluppo ed all'applicazione di un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, in conformità allo standard internazionale SAI SA8000®:2001, presso le seguenti organizzazioni: • ECOLOG S.p.a. (Gruppo Ferrovie dello Stato - Trenitalia S.p.a.); • IDROTHERM 2000 s.r.l. Formazione Docente in 5 edizioni, di tre giorni ciascuna, del corso di formazione per il personale della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia su “I sistemi di Gestione per la Qualità, la norma UNI EN ISO 9001:2000 e la Gestione per Processi”. Docente in una edizione, di due giorni, del corso di formazione per il personale dell’Ispettorato Centrale Repressione Frodi, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, su “I sistemi di Gestione per la Qualità e la Gestione per Processi”. Docente in 2 edizioni del corso di formazione per il personale della ARC Automotive Italia S.r.l. su “I sistemi di Gestione per la Qualità nel settore automobilistico e la specifica tecnica UNI ISO/TS 16949:2002”. Docente nell’edizione 2004-’05 del Master Qualital in “Sistemi di Gestione delle Organizzazioni - Metodi e strumenti per un’eccellenza sostenibile”. Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio Universitario in Ingegneria della Qualità – QUALITAL (Ora QUINN) Piazza del Pozzetto 56100 Pisa Italia Tipo di attività o settore Azienda del settore Commercio e Servizi operante nella consulenza e formazione.
Istruzione e formazione Data Ottobre 2001 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Aeronautica Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Pisa Livello nella classificazione nazionale o internazionale Laurea quinquennale vecchio ordinamento Data Luglio 1991 Titolo della qualifica rilasciata Maturità Scientifica Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Liceo Scientifico “Federico II di Svevia” - Melfi (PZ)
Conoscenze Linguistiche Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese Buona (B2)
Ulteriori informazioni Certificazione Senior Project Manager – IPMA Level B® ottenuta a Novembre 2011. Abilitato alla professione di Ingegnere dal Dicembre 2001. Membro del Comitato d’Appello dell’Ente di Certificazione CSQA.
09/05/2019 L. P. 52 Senior Project Manager/quality Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Pisa, Lucca, Firenze, Livorno -
Aprile 2018 – Dicembre 2018 Lavoro o posizione ricoperta Tecnico - HELPDESK Principali attività e responsabilità Riparazione e assemblaggio postazioni operative (sostituzione componenti HW, cablaggio in rete, collegamenti periferiche HW) Installazione e configurazione software postazioni operative (account utente, suite office tutte le versioni, voip, as400) Assistenza tecnica per utenti in sede e clienti in remoto (troubleshooting attraverso software ed email) Manutenzione, assistenza, formazione CRM ULISSE Realizzazione fogli EXCEL complessi (macro, pivot, VBA, grafici) per Monitoring Produzione, Performance e KPI Nome e indirizzo del datore di lavoro Certa Credita srl Via Zona Industriale ASI snc 89135 Reggio Calabria Svincolo A3 Campo Calabro (partner Eureka srl) Tipo di attività o settore Recupero Crediti
Gennaio 2009 – Dicembre 2012 Lavoro o posizione ricoperta Ingegnere Elettrico Principali atttività e responsabilità - Progettazione esecutiva d'impianti elettrici conformi alla legge 37/08 (ex 46/90). - Progettazione esecutiva d'impianti termici conformi alla legge 10/91. - Perizie di stima dei livelli dei campi elettro-magnetici con misurazione e valutazione secondo le normative vigenti. - Stesura capitolati d'appalto e computi metrici. - C.T.P (Consulenze Tecniche di Parte) di impianti elettrici e/o termici. - Certificazioni Energetiche per abitazione (metodo DOCET) Nome e indirizzo del datore di lavoro GD Studio Ingegneria & Informatica, Via M. Malpighi, 26/C, (ME) Tipo di attività o settore Ingegneria e Informatica
Marzo 2010 – Maggio 2011 Lavoro o posizione ricoperta Docente Principali atttività e responsabilità - Preparazione universitaria agli esami di Analisi 1, Analisi 2, Matematica applicata, Istituzioni di matematica, Fisica generale, Elettronica, Elettrotecnica. - Preparazione per la prova di Matematica e/o Fisica relativa agli esami di stato. - Lezioni di Matematica generale. Nome e indirizzo del datore di lavoro Accademia Italiana del Sapere (Associazione), Reggio Calabria (RC) Tipo di attività o settore Istruzione
Dicembre 2015 – Dicembre 2018 Lavoro o posizione ricoperta Tecnico - HELPDESK Principali attività e responsabilità Riparazione e assemblaggio postazioni operative (sostituzione componenti hw, cablaggio in rete, collegamenti periferiche HW) Installazione e configurazione software postazioni operative (account utente, permessi, active directory, security, suite office tutte le versioni, voip) Assistenza tecnica per utenti in sede e clienti in remoto (troubleshooting attraverso software ed email) Manutenzione, assistenza, formazione CRM DATABRAIN Realizzazione fogli EXCEL complessi (macro, pivot, VBA, grafici) per Monitoring Produzione, Performance e KPI Realizzazione, manutenzione e configurazione Sito web JOOMLA. Nome e indirizzo del datore di lavoro Eureka S.r.l. Via Vittorio Veneto n 24. (partner Certa Credita srl) Tipo di attività o settore Informazione commerciali
Ottobre 2014 – Novembre 2014 Lavoro o posizione ricoperta Docente classe di concorso A042 (INFORMATICA) Principali attività e responsabilità - Docente di Informatica, Tecnologie Informatiche, Tecnologie della Comun. Nome e indirizzo del datore di lavoro ISISS Dal Cero, Via Fiume 28 bis, San Bonifacio, Verona (VR) Tipo di attività o settore Istruzione
Settembre 2013 – Agosto 2014 Lavoro o posizione ricoperta Docente classe di concorso A035 (ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA) Principali attività e responsabilità - Docente di Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica - Docente di Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione - Docente di Sistemi elettrici automatici Nome e indirizzo del datore di lavoro IISS G. Galilei, Via Luigi Cadorna 14, Bolzano (BZ) Tipo di attività o settore Istruzione
Gennaio 2014 – Maggio 2014 Lavoro o posizione ricoperta Docente Principali attività e responsabilità - Docente di Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica - Docente di Tecnologie elettro-elettroniche ed applicazioni Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio Lavoratori Studenti, Via Roma 9/B (BZ) Tipo di attività o settore Istruzione
Dicembre 2012 – Settembre 2013 Lavoro o posizione ricoperta Ingegnere - Programmatore Principali atttività e responsabilità Analisi, sviluppo e implementazione di funzionalità aggiuntive di sistema di gestione relativo ad un centro benessere. Le funzionalità aggiuntive sono state realizzate usando le tecnologie PHP, AJAX, JAVASCRIPT e le librerie ADODB per l'interazione con database MYSQL. Nome e indirizzo del datore di lavoro StudioRinascita, Via Ravagnese Superiore, 78/80 (RC) Tipo di attività o settore Informatica
Marzo 2012 – Luglio 2012 Lavoro o posizione ricoperta Ingegnere - Programmatore Principali atttività e responsabilità Collaborazione alla progettazione e realizzazione di un'applicazione modulare nel campo della ricerca relativa alla fisica dei muoni, sviluppata da un team di 4 persone utilizzando i linguaggi JAVA e C# con i seguenti tools: Eclipse, Visual Studio 2008, Scilab, MongoDB, Jmath, WPF3Dchart Nome e indirizzo del datore di lavoro Inquadro S.r.l, Via Nino Bixio, 76, (ME) Tipo di attività o settore Informatica
Istruzione e Formazione Master B.E.S. - Bisogni Educativi Speciali monte ore 1500 - CFU 60 Data fine: 27 Febbraio 2019 ECDL IT Security - Specialised Level + Corso L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) Data fine: 28 Gennaio 2015 Master Universitario di II livello in Opensource e Sicurezza Informatica Data fine: 30 Ottobre 2012 Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Messina Data: 12/07/2010 Abilitazione all’esercizio professionale Data Esame: Sessione di Novembre (24/11/2009) Laurea in Ingegneria Elettronica Quinquennale V.O. Università: Università Degli Studi di Messina Data: 24/07/2009 Titolo Tesi: Progettazione esecutiva di un Impianto Tecnologico a servizio di una struttura ospedaliera. Descrizione tesi: Progettazione esecutiva di un Impianto di Climatizzazione e di un Impianto Elettrico sezione est del 3° piano padiglione A del policlinico di Messina. Votazione: 98/110 Maturità Scientifica Sperimentale Progetto “Brocca” Liceo Liceo Scientifico Statale Archimede (MESSINA) Data: 17/07/1999 Votazione: 98/100
Capacità e Competenze Personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese a2
Capacità Tecnico-Professionali - Ottima conoscenza SO WINDOWS e ACTIVE DIRECTORY - Ottima conoscenza degli hardware e dei protocolli di rete Ethernet, ICMP, IP, TCP, UDP - Ottima conoscenza Suite OFFICE tutte le versioni (WORD, EXCEL, OUTLOOCK, POWER POINT, VISIO) - Buona conoscenza reti aziendali LAN, WAN e WLAN - Nozioni base linguaggi di programmazione JAVA , C++, C#, VBA - Nozioni base delle tecnologie WEB : PHP, JAVASCRIPT, HTML, HTML5 - Nozioni base degli ambienti di sviluppo Eclipse, Visual Studio. - Nozioni base DBMS SQL (MySQL) , NoSql (MongoDB), PHPMyAdmin, ADODB - Nozioni base Bash Linux, S.O. Fedora - Nozioni base della piattaforma Android.
09/05/2019 F. G. 44 Tecnico Helpdesk Help Desk-Tester Belluno -
Da ottobre 2015 a febbraio 2018 FIELD TECHNICIAN HS COMPANY - PIETRADEFUSI (AV) Assistenza / installazioni on site Assistenza informatica on site (XEROX-BNL-ITALFERR-OLIVETTI-VODAFONE-POSTE-SISAL) Attività o settore INFORMATICA – TELEFONIA
Da luglio 2014 a luglio 2015 FIELD TECHNICIAN OLISISTEM ITQ CONSULTING – ASSAGO (MI) Assistenza / installazioni on site Assistenza informatica on site (UNICREDIT, MONTE DEI PASCHI DI SIENA, BPM, INPS, INTESA, ENI, RFI, SEAT PAGINE GIALLE, MINISTERO DELLASALUTE) Attività o settore INFORMATICA
Da luglio 2012 a dicembre 2013 HELP DESK 1 LIVELLO SVIMSERVICE – MOLFETTA (BA) Tecnico Help Desk presso ASL di Foggia Risoluzione problemi HW/SW delle PDL on-site e in remoto (Teamviewer-VNC) Gestione ticket e asset aziendali tramite applicativo web con rispetto delle SLA e case study Gestione contatti con produttori hardware in garanzia Installazione, configurazione e gestione PDL (sistema operativo-periferiche-firewall-rete-antivirus) con configurazione e gestione di dominio active directory Attività o settore INFORMATICA
Da ottobre 2011 a febbraio 2012 HELP DESK 1 LIVELLO ATWORK - TORINO Tecnico Help Desk presso FPT Industrial e IVECO di Foggia Rollout completo PDL con migrazione a Windows 7 e configurazione periferiche Risoluzione problemi hardware/software Attività o settore INFORMATICA Da gennaio 2009 a settembre FIELD TECHNICIAN
2011 SEISUD – CASORIA (NA) Assistenza / installazioni on site PC (Client-Server-Stampanti-Scanner) hardware/software/reti. Sistema gestione code SIGMA/SOLARI/SIRA/ELISA (Poste Italiane-Agenzia del Territorio) Assistenza su WEBTV Plasma/Transceiver (Poste Italiane) Assistenza completa terminale Olivetti MAEL205 (Banca ITB) Lettori badge/lettori di assegni/gestore code (BNP PARIBAS) (POSTE ITALIANE, INPDAP, BNL, AGENZIA DEL TERRITORIO, ENEL, TERNA, AUTOSTRADE, TIM, H3G, CARABINIERI, OLIVETTI, TELECOM, FUJITSU-SIEMENS, LOTTOMATICA, FINDOMESTIC, CARIGE, CARREFOUR, METRO) Attività o settore INFORMATICA ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dal 15/10/2005 al 01/07/2006 Esperto nella sicurezza aziendale ICARO - FOGGIA Sicurezza aziendale COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue INGLESE B1 FRANCESE A2
Competenze professionali INFORMATICA: Sistemi operativi e applicativi ambiente WINDOWS, applicativi audio/video, assemblaggio hardware, configurazioni reti.
09/05/2019 B. D. 44 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Foggia -
30/10/2018–alla data attuale Libero professionista - Network & System Administrator - Amministrazione server aziendali basati su Linux Red Hat Enterprise e Windows Server 2016 - Progettazione e installazione impianti di rete LAN e CED aziendali - Assistenza tecnica su apparati di rete LAN e dispositivi informatici - Installazione, configurazione e manutenzione ponti radio 2.4Ghz / 5Ghz - Progettazione, installazione, configurazione e manutenzione impianti di sicurezza - Progettazione, installazione e configurazione di dispositivi di video analisi e impianti di videosorveglianza IP
01/10/2016–28/10/2018 Tecnico IT e sicurezza Federalpol S.r.l., Treglio (CH) (Italia) - Amministrazione ed assistenza hardware e software delle postazioni di lavoro e dei dispositivi informatici ad uso del personale - Amministrazione server aziendali basati su Linux Red Hat Enterprise e degli apparati di telecomunicazione - Manutenzione CED aziendale e apparati di rete dei clienti collegati a sistemi di videosorveglianza IP - Installazione, configurazione e manutenzione ponti radio SICEP collegati con la centrale operativa - Installazione, configurazione e manutenzione impianti di sicurezza - Installazione, configurazione e manutenzione di ponti radio basati su tecnologia Mikrotik, Ubiquiti e Cambium Networks - Configurazione di dispositivi di video analisi
30/04/2015–15/09/2016 IT Consultant - Network & System Administrator - Gestione, manutenzione ed aggiornamento di sistemi informatici (Server basati su Windows Server 2008 R2 o Red Hat Enterprise 7) - Progettazione, realizzazione e manutenzione di reti LAN basate su tecnologie HP, Ubiquiti, Mikrotik, Cisco. - Progettazione e manutenzione di apparati di telefonia VoIP per professionisti e PMI. - Progettazione ed installazione impianti di videosorveglianza IP - Installazione e manutenzione impianti di teleallarme per istituti di vigilanza - Amministrazione di ambienti virtualizzati basati su tecnologia VMware Vsphere. - Consulenza e formazione su soluzioni gestionali per Processo Civile Telematico (PCT) basate su prodotti Lextel e TeamSystem.
03/09/2012–11/04/2015 Consulente Informatico Nexus s.r.l.s. V.le Principe di Piemonte, 29, 86100 Campobasso (Italia) - Relazioni con clienti e fornitori - Consulenza - Gestione, manutenzione ed aggiornamento di sistemi informatici (Server di stampa e storage basati su Windows Server 2008 R2 o Red Hat Enterprise 7; apparati di networking HP, Ubiquiti, Mikrotik, Cisco; apparati di telefonia VoIP) -Progettazione reti LAN, soluzioni NAS e cloud - Help desk online -Assistenza tecnica presso le sedi dei clienti Attività o settore Servizi Informatici
03/04/2010–19/05/2012 Tecnico informatico Autonomo, Campobasso (Italia) - Manutenzione di computers e reti informatiche - Help desk
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 02/10/2012–12/10/2012 OPERATORE LAVORI ELETTRICI PAV-PES-PEI a norma art. 36,37,82 comma 1 lettera B del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. E Norme C.E.I. EN 50110 – 1 e CEI 11 - 27 WST Europa S.r.l., Milano (Italia) ▪ Concetti generali sulla sicurezza ▪ Inquadramento legislativo ▪ Il rischio elettrico e gli effetti sul corpo umano ▪ Protezione dai contatti accidentali ▪ Impianto di terra ▪ Primo soccorso ▪ Qualificazione del personale ▪ DPI e attrezzature ▪ Lavoro elettrico ▪ Valutazione dei rischi ▪ Lavori elettrici in bassa tensione ▪ Lavori elettrici in prossimità ▪ Lavori elettrici in alta tensione ▪ Lavori misti 10/09/1998–11/07/2003 Diploma di perito agrario Istituto Tecnico Agrario "Europa Unita", Grottaferrata (RM) (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2 spagnolo C1
Competenze digitali ▪ Sistemi operativi ▫ Windows XP, Vista, Seven, 8.1 ▫ Windows Server 2008 ▫ Linux Red Hat Enterprise 7 ▫ altre distribuzioni Linux (Slackware, Debian, Ubuntu) ▫ MacOSX ▪ Software di sviluppo ▫ Eclipse ▪ Suite da ufficio ▫ Microsoft Office ▫ Libreoffice ▫ Openoffice ▪ Apparati di networking ▫ Conoscenza sistemi wireless Mikrotik (SXT, Sextant, Groove) ▫ Conoscenza applicativi di configurazione Mikrotik (WinBox, Dude, BTest) ▫ Conoscenza sistemi wireless Ubiquiti ▪ Software per help desk ▫ TeamViewer ▪ Capacità di progettazione, diagnosi ed assistenza reti informatiche ▪ Capacità di diagnosi e riparazione guasti hardware pc e notebook
09/05/2019 G. B. 42 Network & System Administrator Network / Security Engineer Molise, Abruzzo -
WEB DESIGNER Apr 2019 | dot Academy (MI) | Corsi di formazione digitale e consulenza Creazione di landing page focalizzate sull'utente (User Experience / User Interface) con l'utilizzo di Wordpress Creazione banner pubblicitari
WEB MARKETING MANAGER Set 2015 - Ago 2018 | Nauled Srl (CO) | Illuminazione led Pianificazione e coordinamento delle attività di comunicazione web, digital e social Progettazione, gestione e aggiornamento del sito web aziendale Gestione della presenza online aziendale sui Social Network (Facebook/Instagram) Realizzazione contenuti grafici/multimediali e testi in ottica SEO per il web e i Social Network Realizzazione grafica pubblicitaria/immagine coordinata (flyer, brochure, cataloghi, schede tecniche, biglietti da visita, gadget) Gestione e coordinamento di campagne DEM e newsletter informative Web Monitoring & Analysis (Google Analytics) Supporto all'organizzazione di fiere ed eventi Attività commerciale (visite commerciali in azienda, ricerca di nuovi clienti, preventivi, acquisizione e fidelizzazione dei clienti)
WEB MARKETING SPECIALIST Mag 2014 - Lug 2015 | Studio T Srl (RA) | Sistemi espositivi e di arredo Pianificazione e coordinamento delle attività di comunicazione web, digitali e social Progettazione, gestione e aggiornamento costante dei siti web aziendali e dei Social Network (pianificazione editoriale, redazione e gestione dei contenuti) Pianificazione e gestione delle campagne di advertising online e pianificazione degli spazi pubblicitari sul web Preparazione materiali per supportare la vendita online (testi, immagini, banner, newsletter e video) Gestione e coordinamento delle campagne DEM Web Monitoring & Analysis (Google Analytics) Attività commerciale (ricerca di nuovi clienti, preventivi, acquisizione e fidelizzazione dei clienti)
WEB MARKETING ASSISTANT (STAGE) Lug 2013 - Ott 2013 | Matitegiovanotte Srl (RA) | Grafica e comunicazione Gestione profili aziendali clienti sui social network (Facebook, Pinterest,Instagram) Gestione e coordinamento delle campagne DEM e newsletter
ADDETTA SPEDIZIONI | CUSTOMER SERVICE | ASSISTENTE MARKETING Mar 2011 - Giu 2012 | Glomex (RA) | Antenne per nautica Elaborazione e gestione ordini clienti nazionali/internazionali Organizzazione delle spedizioni in Export, e predisposizione della documentazione necessaria (DDT, CMR, fatture, Doc. Doganale, certificati d’esportazione) Assistenza post vendita e gestione danni, reclami, resi merce Redazione ed invio offerte commerciali Gestione e-commerce e relative spedizioni Partecipazione a fiere di settore nautico Collaborazione con l’ ufficio marketing
I S T R U Z I O N E E F O R M A Z I O N E WEB DESIGN | UX & UI Mar 2019 | dot Academy (MI) Creazione di siti e pagine Web tramite Wordpress, HTML, CSS, Javascript ES6 (base), Php (base), Bootstrap; User Experience/User Interface Prototipazione wireframe siti web interattivi con Sketch, Invision, Adobe XD, Figma Marketing Planning SEO, ottimizzazione dei siti web in modo da posizionarli ai primi posti di ricerca TECNICO ESPERTO MARKETING E SVILUPPO STRATEGIE COMMERCIALI INTERNAZIONALI Apr 2013 - Giu 2013 | Il Sestante Confindustria (RA) La domanda del mercato e l’analisi dell’ offerta Il marketing strategico Il budgeting La rete di diffusione del prodotto/servizio L’applicazione della strategia commerciale L’internazionalizzazione del proprio prodotto/servizio Il web marketing La legislazione commerciale TECNICO DI SPEDIZIONE, TRASPORTO E LOGISTICA Gen 2013 - Mar 2013 | Il Sestante Confindustria (RA) CONTABILITA' GENERALE Gen 2011 | Ottima Formazione Srl (RA) DISEGNATORE AUTOCAD MECCANICO Ott 2009 - Marzo 2010 | C.S.F. ENAIP Domodossola (VB) INGEGNERIA GESTIONALE Sett 2003 - Lug 2006 | UNICAL Università della Calabria (CS) Sett 1999 - Lug 2003 | Liceo Artistico "Andrea Alfano" DIPLOMA D'ARTE (SEZ. TESSITURA)
S K I L L S P R O F E S S I O N A L I SEO and Google Analytics Web Marketing DEM & Newsletter Social media Web Design | UX & UI Photo & Video editing Grafica pubblicitaria
S K I L L S T E C N I C H E Wordpress Adobe Photoshop Adobe Illustrator Adobe InDesign Adobe XD, Figma, Sketch HTML5, CSS3 & PHP Visual Studio Code Autocad 2D
L I N G U E ITALIANO: madrelingua INGLESE: • Lettura: Buono • Scrittura: Buono • Espressione orale: Buono
09/05/2019 V. C. 39 Web Marketing Web Designer/Social/Marketing Monza Brianza -
TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI E SPECIALIZZAZIONI.
I.T.I.S. Magistri Cumacini - Lazzago (Como)
Diploma Perito informatico
COMPETENZE PROFESSIONALI.
UTILIZZO APPLICATIVI :
Linguaggi di programmazione come Cobol II, Visual Basic, Pascal, CICS.
Data Base: DB2 e Access
Ottima conoscenza di Microsoft Office e sviluppo macro EXCEL (VBA)
LINGUE CONOSCIUTE.
LINGUA MADRE: Italiano
LINGUA
· INGLESE: Inglese adeguata a sostenere conversazioni telefoniche
Dal 11/2010
Manutenzione di software Fidi & Garanzie per Intesa – San Paolo
Dal 06/2010 al 10/2010
Manutenzione di software IAS (International Accounting Standards ) per UBIS (banca di Brescia)
Dal 10/2009al 05/2010
Assistenza Clienti Reti e Sistemi distribuiti
Dal 06/2007 al 09/2009
Assistenza Clienti
Rapporto con i clienti per risolvere le problematiche riguardanti l’installazione del software per la firma digitale e l’utilizzo della casella di posta certificata
Dal 10/2001 al 05/2007
Sviluppo e manutenzione software per Capital Gain
Sviluppo e manutenzione software per il Controllo di Gestione
Sviluppo e manutenzione software per i Crediti
Sviluppo e manutenzione software per i Prodotti Fiscali
Assistenza Clienti Reti e Sistemi distribuiti
Sviluppo e manutenzione software Progetto IAS SUITE
09/05/2019 F. C. 49 Application Management Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Co -
Dal 01.09.2009 a tutt’oggi consulente -Sviluppo interfacce e applicazioni smartphone -Sviluppo siti internet e applicazioni web based -Sviluppo e commercializzazione pacchetto anagrafica e gestione Portfolio Assicurazioni, gestione immobili per società immobiliari. -Perito assicurativo C/O La Mobiliare e Zurigo Assicurazioni -Docente in materie informatiche presso OCST Lugano -Progettazione sviluppo reti LAN o NETWORKING su sistemi MICROSOFT e APPLE. Docente materie informatiche presso Acedemia Caslano
16.10.2002 – 31.07.2007 CHEMO SA, Lugano: analista programmatore, Help desk e amministratore di rete. Progettazione e sviluppo di software VISUAL BASIC e base dati ACCESS e MICROSOFT SQL. Help desk, back-up. Sviluppo e implementazione del sistema gestionale chemsys (COBOL) con interfaccia Utente VB6.. amministrazione di rete piattaforma Windows
02.04.2001 – 31.10.2001 SII, Servizi di ingegneria informatica SA , Lugano: analista programmatore presso Cornèr Banca, Pregassona migrazione dati da sistema CICS Server Client (COBOL CICS DB2, SQL , VISUAL BASIC)
02.11.1998 – 31.03.2001 SERIN SA, Lugano: analista programmatore sviluppo e manutenzione dei programmi in COBOL e VISUAL BASIC ((presso SBB, Berna e Banca del Gottardo, Lugano)
ESPERIENZA LAVORATIVA Per SIXTEMA S.r.l., Legnano (MI) ho svolto i seguenti lavori IN ITALIA come consulente esterno ed interno: - 1994 -1995 Oli S.n.c. – Legnano: progettazione e pianificazione delle utenze (CLIENT-SERVER) su sistemi Novell e NT - 1995 – 08.1997 SIXTEMA S.r.l. Legnano (MI): amministratore di rete e programmazione COBOLCICS-DB2 (COBOL PC; procedura pianificazione di produzione macchina) MAINFRAME (TSO) procedura magazzino (manutenzione) - 09.1997 – 02.1998 S.I.CO.M (Comune di Milano). Gestione e manutenzione procedura vigilanza urbana (CICS DB2). - 02.1998 – 03.1998 LOCAT (MI) (società di intermediazione bancaria) conversione base dati DB2 da sistema AS/400 (COBOL CICS DB2). - 03.1998 – 31.10.1998 Consulente per UNITEAM S.r.l. Milano presso CREDITO ITALIANO (oggi UNICREDIT) Capo progetto sviluppo e implementazione dei conti correnti bancari CICS COBOL DB2 – VISUAL BASIC su sistemi MAINFRAME (TSO MVS) PC gOFFICE
DIPLOMI E CERTIFICATI maturità in decorazione pittorica grafica diploma di operatore informatico Laurea scienze dell’informazione certificato IBM sistemista NT/2000 e sicurezza internet certificazione modulo FFA1 (animatore corsi per adulti IUFFP) LINGUE italiano madrelingua inglese buone conoscenze
09/05/2019 M. E. 56 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
15/10/2018–14/01/2019 INTERNSHIP (CONTROL SYSTEM ENG & INTEGRATION ELECTRONICS) Altran Italia S.p.A., Milan (Italy) NXP frdm-ke15z development board with peripheral device interface. Example: touch sensor, accelerometer, switch, SPI, I2C, interrupt handling in microcontroller(MKE15Z128VLL7). In this project, I get in touch with these languages and software tools: C, C++, MCUXpresso IDE, IAR, and Eclipse.
23/09/2016–15/03/2017 Research Work in DEI Laboratory at University of Bologna. The objective of this research is to introduce a strategy to significantly reduce the propagation delay of microprocessors' bus lines at very low costs in terms of area overhead and power consumption. The idea behind our strategy is to insert in the bus lines repeaters implemented as a chain of inverters with increasing size, likewise the buffers used in digital circuits to drive high capacitive loads. Our strategy enables significant reductions in terms of area overhead and power consumption, while also enabling a slightly lower bus line propagation delay. In this project, I get in touch with these languages and software tools: Netlist, LTspice, Hspice and MATLAB.
EDUCATION AND TRAINING 25/08/2014–15/03/2017 Master of Science in Electronics and Communication Science and Technology (ECST). Universita' di Bologna (School of Engineering and Architecture), Bologna, Italy. Wireless Sensor Networks, Optical Fiber Systems, Design for Testability and Reliability of Integrated Circuits, Hardware-Software Design of Embedded Systems, Advanced Electromagnetic Transmission Techniques and Devices. 09/04/2010–15/05/2013 Bachelor of Engineering in Department of Electronics and Instrumentation Engineering (EIE). Velammal Engineering College, chennai (India) Microprocessor and microcontroller Laboratory, Industrial Instrumentation and Laboratory Work, Virtual Instrumentation Lab, Electrical Measurements, Control Systems, Digital logic circuits, Linear and Digital Integrated Circuits Laboratory, Process control, Robotics and Automation. 22/11/2007–22/01/2010 Diploma in Electronics Communication Engineering (ECE). S.M.Arumugam Polytechnic College, Dharmapuri (India). Electronic devices and circuits, industrial electronics, advanced communication systems, Embedded system, communication engineering, Electronic circuits and instrumentation, c programming and oops and all course lab work.
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Tamil Foreign language(s) English C1 Italian B1
ADDITIONAL INFORMATION Computer Skills ▪ Simulation tools: Eclipse, Hspice, VHDL, LabVIEW, LTSpice, PCB Layout (orcad and eagle), CAD, PLC and SCADA, Eplan P8 ▪ Mathematical Tool: MATLAB, Matamatica ▪ Programming Language: C and C++, Basics of Java ▪ Operating System: Window XP/Vista/7/8, Mac ▪ Microsoft Office. Projects ▪ Automatic street lights ON/OFF using microcontroller (Diploma Project). ▪ Temperature Dependent Automatic Speed Regulation for FAN (Mini-Projectin Diploma). ▪ Design and implementation of SOLAR–WIND Energy System (Bachelor Project). ▪ Design Approaches for High Performance Buses (Master Thesis). Honours and awards ▪ Won the second prize in project presentation at J.N.N INSTITUTE OF ENGINEERING, Chennai, India (Magnetic Levitation Control for Wind Mill Turbine). ▪ Won the first prize in paper presentation at J.N.N INSTITUTE OF ENGINEERING, Chennai, India (Magnetic Levitation Control for Wind Mill Turbine). ▪ Won the best project an individual - graduate at University of Bologna (Long Range IoT Hackathon).
09/05/2019 S. G. 33 Electronic Engineer Engineering Milano -
• Date (da ottobre 2015 ad oggi)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Progetto Data Warehouse del DAG (DWD) Personale M.E.F. (Ministero Economia e Finanza) per conto Sogei, presso Ministero Economia e Finanze.
• Tipo di impiego Attività di Assistenza tecnica e funzionale sulla piattaforma ETL (Extract, Transform, Load) PowerCenter 9.1.0. e sulle procedure PL/SQL (Oracle 11.2 con utilizzo tool SQL Developer). L'attività di assistenza prevede controlli giornalieri e settimanali sia sui log prodotti dall’ETL PowerCenter e dalle procedure PL/SQL che direttamente sulla base dati (Staging, EDW, DM). Inoltre prevede il supporto al gruppo di front end qualora necessiti di verifiche sulla base dati (Staging, EDW, DM) o sul software (PL/SQL e PowerCenter). Si eseguono anche attività di manutenzione evolutiva su procedure già esistenti PL/SQL e PowerCenter.
• Date (da aprile 2009 a ottobre 2015)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Progetto Data Warehouse del DAG (DWD) Personale M.E.F. (Ministero Economia e Finanza) e progetto Data Warehouse del DAG(DWD) Personale Corte dei Conti per conto Sogei, presso Ministero Economia e Finanze.
• Tipo di impiego Attività di Assistenza tecnica e funzionale sulla piattaforma ETL (Extract, Transform, Load) PowerCenter 9.1.0. e sulle procedure PL/SQL (Oracle 11.2 con utilizzo tool SQL Developer). L'attività di assistenza prevede controlli giornalieri e settimanali sia sui log prodotti dall’ETL PowerCenter e dalle procedure PL/SQL che direttamente sulla base dati (Staging, EDW, DM). Inoltre prevede il supporto al gruppo di front end qualora necessiti di verifiche sulla base dati (Staging, EDW, DM) o sul software (PL/SQL e PowerCenter). Si eseguono anche attività di manutenzione evolutiva su procedure già esistenti PL/SQL e PowerCenter.
•Date ( 2009)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Progetto SICA - Carta Acquisti.(gestione acquisizione flussi inviati da INPS al M.E.F./ da POSTE a M.E.F.) per conto Consip presso Ministero Economia e Finanze.
• Tipo di impiego Sviluppo protipo applicazione: analisi e creazione mapping con utilizzo piattaforma ETL(Extract, Transform, Load) PowerCenter, database Oracle con utilizzo tool Toad. Lettura di file provenienti da Poste ed INPS e scrittura sulla base dati Staging.
• Date (da ottobre 2008 – ad aprile 2009)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Progetto Data Warehouse del DAG (DWD) Personale M.E.F. (Ministero Economia e Finanza) per conto Consip (ora Sogei).
• Tipo di impiego Sviluppo: creazione mapping, con utilizzo piattaforma ETL(Extract, Transform, Load) PowerCenter, database Oracle con utilizzo tool Toad. Lettura della Staging (caricata dai Sistemi Alimentati tramite procedure PL/SQL), scrittura sul sistema Enterprise Data Warehouse (EDW) I livello ed infine passaggio sul Datamart (DM) II livello (dimensioni, fatti).
• Date (da ottobre 2007 – ad ottobre 2008 )
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Progetto Poste SDP (Service Delivery Plataform) Infrastruttura Applicativa per la gestione dello sportello e ufficio postale.
• Tipo di impiego Attività di sviluppo Java: Tool di sviluppo: RSA(Rational Software Developer); Database: DB2; Framework: - Spring - Service Framework IBM - JUnit;
•Date (da marzo 2006 – a ottobre 2007 )
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso l’Inpdap ( Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) ho lavorato per la creazione di un’applicazione web utilizzata per gestire la fase di istruttoria (Anagrafica, Posizione Assicurativa, Documentazione) per le domande di prestazioni.
• Tipo di impiego Attività di sviluppo Java: Tool di sviluppo: - Rad (Rational Application Developer); Database: - Oracle9; Tecnologia J2EE: - Servlet, Jsp e Ejb; Framework: - Struts; Strumento di Progettazione Test: - Enterprise Architect.
• Date (da maggio 2005– a febbraio 2006 )
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso l’Inpdap ( Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) per il progetto di “Cartolarizzazione Crediti”.
• Tipo di impiego Attività di assistenza utenti operativa e amministrativa per la risoluzione di problemi d’interpretazione delle norme d’uso.
• Date (da aprile 2005– a maggio 2005)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso i Municipi del Comune di Roma per il progetto "Mesis" (Sistema Informativo Scolastico Educativo Metropolitano). • Tipo di impiego Attività di assistenza applicativa.
• Date (da novembre 2004– ad aprile 2005)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Per conto Consip, per il progetto “SICO” (Sistema Conoscitivo).
• Tipo di impiego Attività di sviluppo: creazione mapping, con utilizzo piattaforma ETL(Extract, Transform, Load) PowerCenter , database Oracle.
• Date (novembre 2004)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Per conto Consip, per il progetto “SICOGE" (Sistema Informatico Contabilità Generale).
• Tipo di impiego Attività di esecuzione test funzionali su applicativo web (Java) , database: Oracle.
• Date (da marzo 2004–a novembre 2004)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso la Sistemi Informativi S.P.A per il progetto Consip “DWCA” (Data Wharehouse degli acquisti della Pubblica Amministrazione) obiettivi: “Dimensioni Comuni” e “Marketplace”.
• Tipo di impiego Attività di sviluppo: creazione mapping, con utilizzo piattaforma ETL(Extract, Transform, Load) PowerCenter database Oracle, sviluppo di procedure PL/SQL (Oracle).
• Date (da novembre 2003–a febbraio 2004)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Ministero dell’Interno, presso la sala test delle sale operative “SCT”.
• Tipo di impiego Attività di esecuzione test di funzionalità e affidabilità.
• Date (da settembre 2003– a novembre 2003)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso la Sistemi Informativi S.P.A. per la Consip le seguenti procedure: - “SFERA” (Acquisizione bandi di concorso, promossi dal Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione - Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari nonché alla formazione di tirocinanti per ciascuno di essi , da impiegare nelle attività di programmazione e gestione dei programmi operativi di competenza delle Amministrazioni centrali e regionali nell’ambito del QCS per le regioni italiane dell’Obiettivo *); - “DWCA” (Data Wharehouse degli acquisti della Pubblica Amministrazione) in particolare della gestione di reportistica (che consentano un rapido accesso in ambiente decisionale al contenuto informativo del Data Mart Fonia Mobile) per la Consip; - “SPID” (Sistema di Pianificazione Integrato della Darpa);
• Tipo di impiego Attività di progettazione test funzionali ed esecuzione test di affidabilità e funzionalità Si effettuano test su applicativo Web (Java), applicativo Business Objects, database: Oracle.
• Date (da marzo 2003– ad agosto 2003)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso la Sogei (società di Information and Communication Technology del Ministero dell'Economia e delle Finanze), procedura “Bollette Doganali” per il progetto “Dogane”. • Tipo di impiego Attività di esecuzione test di affidabilità e funzionalità su applicativo Web (Java), database: Oracle.
• Date (da luglio 2002– a marzo 2003)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso la Sistemi Informativi per l’Aci Informatica: - procedura di gestione “Valutazione Schede” per il progetto “GP” (Gestione del Personale); - progetto “CoCoCo” (Contratti Coordinati Continuativi) ; - progetto “Contabilità Analitica”.
• Tipo di impiego Attività di progettazione test funzionali ed esecuzione test di affidabilità e funzionalità su applicativo Web (Java), ambiente Windows, database: Oracle e linguaggio: SQL.
• Date (da maggio 2002– a luglio 2002)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso l’IBM per conto dell’ACG per la procedura di gestione “Finance” progetto “EBP” (Express Business Process). • Tipo di impiego Attività di progettazione test funzionali ed esecuzione test di affidabilità su piattaforma client/server Java e AS400 come DBServer.
• Date (da maggio 2001– a maggio 2002)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sistemi Informativi S.r.l.
• Tipo di azienda o settore Presso la Banca B.N.L : - procedura di gestione “Assegni Circolari”; - procedura di gestione “Tesoreria”.
• Tipo di impiego Attività di progettazione test funzionali ed esecuzione test di usabilità, affidabilità e funzionalità per procedure interattive con l’utilizzo dell’ Applicativo ”Visual Age per Java”, che batch. Ambiente: MVS, linguaggio: SQL, database: DB2.
• Date (da gennaio 1998– ad aprile 2001)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro I & T Informatica e Telecomunicazioni.
• Tipo di azienda o settore Presso la Telesoft S.P.A. per la procedura di gestione della telefonia mobile –GSM. • Tipo di impiego Attività di progettazione test ed esecuzione test funzionali, Si effettuano test sia per procedure interattive che batch relativamente ai contratti cumulativi CORPORATE (sistema esterno SIMBA).Il collegamento con tale sistema esterno è gestito dal protocollo di comunicazione BMQ su cui si effettuano dei controlli. Ambiente: VAX-VMS, linguaggio: SQL, database: RDB.
• Date (da maggio 1997 –a dicembre 1997)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ACSI Informatica.
• Tipo di azienda o settore Presso la Selfin per la Telecom Italia, progetto “DBA Contratti”.
• Tipo di impiego Attività di programmazione su sistema operativo MVS con utilizzo di linguaggio COBOL,SQL e database DB2.
1994
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere e Perito Commerciale Indirizzo Amministrativo.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Sandro Botticelli“ di Roma.
1997
Principali tematiche/competenza professionali possedute
Cobol, DB2, CICS.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
ACSI Informatica2002
Principali tematiche/competenza professionali possedute
Scrittura Funzionale.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Sistemi Informativi S.r.l.
2003
Principali tematiche/competenza professionali possedute
SQL, PL/SQL
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Sistemi Informativi S.r.l.
2006
Principali tematiche/competenza professionali possedute
Percorso di Java Base:
- Tecniche di Programmazione Java;
- Sviluppo di componenti Web J2EE.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Sistemi Informativi S.r.l.
2007
Principali tematiche/competenza professionali possedute
Java Developer :
- STRUTS Workshop;
- Framework JSF;
- Testing per applicazioni Java con JUnit;
- Web Services Workshop;
- Java Design Pattern Workshop;
Introduzione alla notazione UML
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Sistemi Informativi S.r.l.
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Precisare madrelingua/e Italiano
Altra(e) lingua(e)
Inglese Sufficiente
Francese Sufficiente
Capacità e competenze informatiche
Tools e Linguaggi:
RAD (Rational Application Developer);
RSA(Rational Software Developer);
Cobol;
Java e Java Script;
Java J2EE;
PL/SQL;
PowerCenter;
SQL;
Toad;
SQL Developer
Framework Utilizzati:
Spring;
Struts.
Application Server Utilizzati:
IBM Websphere
RDBMS Utilizzati:
DB2;
Oracle.
09/05/2019 M. D. 49 Data Specialist – Etl Informatica Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia (mantova) -
03/2019–Attuale Impiegato addetto al reparto informatico Tempor S.P.A. Quassasco 7 10087 Valperga (TO), Italy www.Tempor.it Attività o settore Controllo e monitoraggio dei requisiti per il miglioramento dei processi informatici. (Oracle 12g, Visual basic) Richiesta di nuovi requisiti informatici. Pubblicazione dell'elenco vendite nel sistema.
02/2018 – 01/2019 Manutenzione d’applicazione Sunnyvale.srl P.za Angelo Mosso, 1,10023 Chieri (TO), Italy www.sunnyvale.it Attività o settore Soluzione dei ticket relativi all’assegnazione di gestione dei flussi di dati, documenti, ecc., per integrare tutti i sistemi coinvolti nei servizi d’Italgas e SNAM . Performace nell’estraziones dei dati con il database Oracle 11g, Sqlserver2012.
03/2017 – 01/2018 Manutenzione d’applicazione Betacom s.r.l Corso Svizzera, 185, 10149, Torino, Italia. http://Betacom.it Attività o settore Progetto REPLY: Soluzione dei ticket relativi all’assegnazione di gestione dei magazzini di FIAT in tutto il mondo. (Ricevimento fisico, ricevimento contabile, magazzino, chiamata materiale, distribuzione in linea materiale, uscite, Inventario, rettifiche.) Analisi in ambiente Oracle (Oracle DB 11g) (Sql, PL/Sql, Performance, Procedure, Funzioni, Package, Triggers).
10/2009 – 02/2017 Project Manager Consorcio Credicard Avenida Santa Lucía con Santa Isabel, Torre Credicard, pisos 19 y 20, Urbanización El Bosque, Caracas, Venezuela https://www.credicardenlinea.com.ve/ Attività o settore Progetto Tepui: Consiste in sollevamento di informazioni delle strutture di dati del nucleo dei programmi di AS400. Progetto consiste nel raccogliere le strutture di dati dei files AS400 (Core Credicard), è stato fatto per la documentazione dei file. Attività svolte: Supervisore di un gruppo di sei persone. Assistenza per la raccolta di strutture di dati. Progetto pagamento prepagato con carta di credito: sistema automatico via web, che consente di portare i loro beneficiari e clienti soluzioni prepagate con la comodità di effettuare i pagamenti nelle diverse categorie di negozi autorizzati. Pagamento anticipato è una soluzione web sviluppata in EJB, Spring, Hibernate. Con webservices che chiamano stopreprocerure, il database DB2. Attività svolte: Pianificare, gestire e controllare le risorse e le attività necessarie per svolgere un progetto; Stabilire metodi, tecniche e strumenti per essere utilizzati dal team di progetto; Supervisore di un gruppo di sei specialisti e un gruppo di quattro consulenti; Supervisione dello sviluppo di siti web e servizi web; Partecipazione alle riunioni per la raccolta di informazioni e gli accordi per risolvere i problemi con le diverse aree dell'organizzazione; Realizzazione del gantt; Relazione al avanzamento del progetto alla PMO; Realizzare la architettura logica del progetto; Elaborazione di storeprocedure in PL/SQL, che vengono invocato nei webservices; Elaborazione di modelli logici e fisici della struttura dati. Database relazionale in DB2, Modellazione dati, Reverse Engineering, Rimodellazione dati (Data Architect); Specifiche Funzionale tecnici del progetto. (Specificazione di casi d'uso); Eseguire il test delle unità di pagine web; Effettuare modifiche tra ambienti di qualità e di produzione. Progetto POS Mobile: sistema che consente il trattamento dei pagamenti elettronici con carte di debito e di credito. L’applicazione POS mobile è una soluzione finanziaria sviluppata con Cordova (per Android), material design e plug-in javascript. Il motore è stato sviluppato in EJB, Spring, Hibernate, con database Oracle. Il motore transazionale ha la funzionalità per costruire i messaggi ISO8583 di operazioni di acquisto, inverso, Advice, chiusura dei lotti (bachupload), annullamento. Inviare messaggi ISO8583, Suiche transazionale (IST)” Soluzioni transazionale che richiedono alti volumi di carico e alta disponibilità. Compatibilità con la messaggistica finanziaria ISO8583, B24, WS-IFX. Esso comprende moduli di gestione POS terminali (EPOS), dispositivi portatili, bancomat, soluzioni internet, modulo di gestione al dettaglio, il monitoraggio e la gestione.” Invia la ricevuta di pagamento via e-mail agli usuari. L’applicazione finanziaria si comunica con il motore transazionale tramite gli webservices (webservices fanno chiamate a storeprocedure sviluppata in Oracle). Il progetto POS mobile ha un sito web per le soscrizioni e pure per le impostazioni dei negozi affiliati al prodotto (aggiornare, Consultare), è stato sviluppato in EJB, Spring, Hibernate, con database Oracle, le core di Credicard è in BD2. https://www.credicardenlinea.com.ve/pos-movil Attività svolte: Pianificare, gestire e controllare le risorse e le attività necessarie per svolgere un progetto; Stabilire metodi, tecniche e strumenti per essere utilizzati dal team di progetto; Partecipazione alle riunioni per la raccolta di informazioni e gli accordi per risolvere i problemi con le diverse aree dell'organizzazione; Realizzazione del gantt; Relazione al avanzamento del progetto alla PMO; Realizzare la architettura logica del progetto; Supervisore di due risorse interne, due risorse esterne; Elaborazione di modelli logici e fisici della struttura dati. Database relazionale in Oracle, Modellazione dati, Reverse Engineering, Rimodellazione dati (Data Architect); Specifiche Funzionale tecnici del progetto. (Specificazione di casi d'uso) Elaborazione di storeprocedure in PL/SQL per la migrazione dei dati dai file master del nucleo, per la struttura dei dati del POS mobile; Supervisione degli sviluppi di applicazione finanziaria e webservices; Eseguire test di unità di Applicazione finanziaria; Effettuare modifiche tra ambienti di qualità e di produzione.
04/2008 – 10/2009 Database Specialist BFC - Banco Fondo Común Avenida Principal de las Mercedes entre calle Guaicaipuro y Avenida Venezuela Torre BFC. El Rosal, Caracas, Venezuela https://www.bfc.com.ve/ Attività o settore Monitorare tutti i processi automatici, attraverso i database del gestore per verificare la loro integrità. Mantenere la documentazione di supporto delle operazioni amministrative, di controllo e database di recupero. Eseguire l'intonazione dei database quotidianamente. Creare e aggiornare il dizionario di dati, in base ai parametri fisici e logici indicati dal Coordinamento. Creare utenti database che rilascia i permessi indicati dal loro diretto superiore. Eseguire tutti i dati di backup e ripristino, in base ai criteri stabiliti nel coordinamento. Controllare tutti i processi eseguiti ogni giorno attraverso gli avvisi per la risoluzione dei problemi. Controllare e mantenere i processi in esecuzione su server diversi, attraverso banche dati del gestore (SQL Enterprise Manager 2000). Verificare che lo specialista ha esaminato tutti gli avvisi originari di eseguire processi quotidiani. Assistere tutte le richieste fatte utenti al giorno. Eseguire tutti i controlli i cambiamenti previsti e autorizzati dal loro diretto superiore. Ripristino ed esporta tutte le informazioni sullo sviluppo dell'ambiente di produzione. Identificare l'origine del problema di prestazioni, attraverso il database SQL gestore su tutti i server per quanto riguarda la memoria fisica e virtuale (pagine / sec) e verificare lo spazio nei dischi. Relazione tutte le attività quotidiane al coordinatore database alla fine di ogni attività di attività. Fornire consulenza alla Direzione dell’area di microcomputer, in caso di problemi con le banche dati in assenza del loro diretto superiore. Progetto Tepui: L'invio di diritto politica abitativa portafoglio dati alla "istituzione del Corpo Banca nazionale e Habitat (BANAVIH)". Progetto: Norme Superintendencia de las Instituciones del Sector Bancario (SUDEBAN), lo sviluppo di procedure, controlli e normative pertinenti agli articoli relativi database.
02/2006 – 09/2007 Analista IBM / Compañía Anónima de Teléfonos de Venezuela (CANTV) Contratista IMG Consultores Av. Ernesto Blohm, Edif. IBM, Frente al C.C.C.T., Chuao, Caracas, Venezuela https://www.ibm.com/ve-es/ Lo sviluppo di applicazioni e manutenzione di sistemi e piattaforme per l'azienda CANTV, interfacce (Perl) y database (Oracle, SQL Server). Attività o settore Sviluppo di un procedimento per l'applicazione di pagamento anticipato wireline nella piattaforma OpenCall di CANTV. Sviluppato in PL / SQL. Sviluppo della linea di gestione ciclo di vita pagamento anticipato (wireline / wireless) de la azienda CANTV. Sviluppato in PERL. Sviluppo dell'interfaccia BOSS-ASAP del pagamento anticipato (wireline / wireless) di CANTV. Sviluppato in PERL - PL/SQL Sviluppo dell'interfaccia sospensione-riconnessione di pagamento anticipato (wireline / wireless) di CANTV. Sviluppato in PERL - PL/SQL. La migrazione dei dati de la piattaforma OpenCall, pagamento anticipato (wireline / wireless) CANTV. Sviluppato in PL / SQL. Soluzione integrale della fatturazione prepagato, di installazione e attrezzature. Sviluppato in PL / SQL e Perl. Creazione di meccanismi di sincronizzazione e l'aggiornamento, delle banche dati (BOSS - ASAP). Sviluppato in PL / SQL e Perl. Stampa la fattura in linea per la soluzione integrale pagamento anticipato (wireline / wireless), per il pagamento di installazione e di attrezzature. Sviluppato in PL / SQL e Perl.
03/2004 – 01/2006 Analista di Sviluppo Excelsior Gama Av. San Francisco con Calle Mara, C.C. Macaracuay Plaza, Torre A, Piso 10, Urb. Macaracuay, Caracas, Venezuela http://excelsiorgama.com/ Progettazione, sviluppo, test e implementazione di applicazioni. Attività o settore Sviluppo e installazione del sistema finanziario (BACKOFFICE Sviluppato per tutte le sedi “Automercado Excelsior Gama”, che è stato sviluppato in Delphi 7.0 con database in SQL 2000). Sviluppo di interfacce SAP per KATA (Idocs Inbound sono per l'aggiornamento degli articoli nella cassa registratori.). Sviluppo di interfacce KATA a SAP (Idocs outbound per portare le vendite SAP e bilanci delle filiali). Debug database. Manutenzione delle banche dati. Caricare i dati di SAP (ingoing) ai database KATA. Supporto di Tutte le Sedi “Automercado Excelsior Gama”, nell'aggiornare i Prezzi Nelle bilance, verificatori di prezzi e cassa registratori. Supporto ai server di filiale a Windows Server 2003, SQL Server 2000. Supporto per cassa registratori con Windows XP Embedded, SQL Server 2000 Desktop Engine.
08/1995 – 10/2003 Analista di Sviluppo Garal Sistemas, C.A. Calle 4 con calle 11 Edif. Aljoma, piso 3, La Urbina, Caracas, Venezuela www.garal.com/ Pianificare e prendere decisioni per l'esecuzione di progetti, la supervisione del personale in attività specifiche, presentare relazioni al gestore. Progettazione, sviluppo, test e implementazione di applicazioni. Attività o settore Gli aggiornamenti del sistema di controllo Visitatori (SISCAV) sviluppati per l'azienda CANTV. (Sviluppato in Visual Basic 5.0 e 6.0 con database in SQL 6.5 e 7) Sviluppo e l'installazione del sistema di controllo di carta d'identità aziendale (SICC) Sviluppato per le aziende: Compañia Anonima de teléfonos de Venezuela (CANTV), Policia Tecnica Judicial (PTJ), Compañía Anónima de Administración y Fomento Eléctrico (CADAFE), REPSOL YPF, Electricidad de Caracas e di altre società (sviluppato in Visual Basic 5.0 e 6.0, la manipolazione ADO 2.5 con database in SQL 6.5 e 7). Sviluppo del sistema di integrazione (SXREPORT) del sistema di controllo accessi (SX8000), SISCAV e SICC, per la "Corporación Eléctrica Nacional (Corpoelec)". (Sviluppato in Visual Basic 5.0 con database in SQL 6.5). Integrazione di sistemi di controllo di accesso (CONTINUUM) con sistemi di carta d'identità aziendale (SICC) e controllo visitanti (SISCAV) mediante trigger in SQL 6.5. e 7. Progettazione e sviluppo del sistema di controllo carta d'identità aziendale portatile (LAPSICC) (Sviluppato in Visual Basic 6.0, la manipolazione ADO 2.5 con database in SQL 7). Progettazione e sviluppo e l'installazione del sistema d'informazione (INFOLINK) sviluppato per la "Telefonica Anonima de Telefonos de Venezuela (CANTV)". (Elettorale Contingency CANTV-98) (sviluppato in Visual Basic 5.0 con database in SQL 6.5). Progettazione e sviluppo del sistema Help Desk (servizio di assistenza) per supporto on-line Garal Systems. (Sviluppato in Visual Basic 6.0, la gestione di database ADO 2.5 con SQL 7). Assistenza, supervisione e manutenzione della rete di Vencontrol di e Garal Sistemas. Gestione di sopporto a tutti i clienti: Servitori Windows NT y SQL Server.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1989 – 1994 Tecnico Computer Istituto Universitario Nueva Esparta, attualmente Università Nueva Esparta Avenida Sur 7, Urbanización Los Naranjos, Municipio El Hatillo, Caracas, Venezuela http://www.sirius.une.edu.ve/une/
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Spagnolo / Italiano Altre lingue Spagnolo C2 Italiano C1 Inglese B1
Capacità e competenze tecnicoinformatiche ▪ Buona dei processi di controllo qualità ▪ Buona conoscenza di: Business intelligence (Eseguire Migrazione dei Dati con lo strumento come Pentaho e storeprocedure Oracle / DB2). ▪ Buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (Microsoft Office) ▪ Conoscenza approfondita di: gestore dominio di database Oracle, DB2, SQL (trigger, storeprocedure, sequenze, funzioni, viste, pacchetti, etc.) ▪ Conoscenza approfondita di: Oracle, DB2, SQL SERVER ▪ Conoscenza approfondita di: Modellazione dati RDBMS relazionali (Oracle). ▪ Conoscenza approfondita di: Reverse Engineering ▪ Conoscenza approfondita di: Rimodellazione dati ▪ Buona conoscenza di: Specifiche Funzionale ▪ Conoscenza approfondita di: La migrazione dei dati utilizzando ETL e storeprocedure. ▪ Conoscenza approfondita di: La creazione di meccanismi di sincronizzazione e l'aggiornamento dei dati.
09/05/2019 P. R. 55 Project Manager Analista Funzionale / Analista Tecnico Torino -
Da Dicembre 2012 ad oggi: Moduli SAS 9.x utilizzati: SAS Guide 4.x. – SAS Miner –SAS Forecast – SAS Visual Analytics:
Azienda Farmaceutica: Dipendente nella figura professionale di Senior Marketing Business Intelligence Analyst.
Mi occupo della gestione delle strategie di vendita, commerciali, marketing tramite call center e otto Agenti distribuiti nel territorio Nazionale. Nello specifico mi occupo delle seguenti attività:
• Negoziazione di trattative vs. I clienti finali, elaborazione di offerte e special prices.
• Responsabilità di elaborazione forecast (SAS Forecast) per il raggiungimento della quota trimestrale individuale e sviluppo del canale.
• Elaborazione di un business plan semestrale. Allocazione di budget a supporto dell’attività di vendita.
• Valutazioni scostamenti dei dati di vendita rispetto alle quote assegnate per singolo commerciale, per territorio con relativa analisi a consuntivo. Consolidamento dati. Attività di reporting, elaborazione di budget.Marzo 2011 – Settembre 2011 (5 mesi) - Moduli SAS 9.x utilizzati: SAS Enterprise Guide 4.x. - :
Accenture: Consulente SAS con l’obiettivo di elaborare e sviluppare reportistica ai fini direzionali. In particolare mi sono occupato di ottimizzare i progetti di reportistica: definire i processi di ottimizzazione, pianificare e analizzare, parametrizzare, documentare ad hoc.
Marzo 2010 – Dicembre 2010 (10 mesi) - Moduli SAS 9.x utilizzati: Data Integration 4.21 - :
Sopra’ Group: Consulente SAS presso la Direzione Sistemi Informatici del Gruppo Ugf Assicurazioni. Realizzazione del Data Warehouse che implementa Solvency2, il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle assicurazioni in relazione al rischio derivante alla assunzione di nuovi clienti. Nell’ambito di questo progetto, ho rivestito la posizione di sviluppatore e mi sono occupato dello sviluppo di ETL.
Novembre 2006 – Marzo 2010 (3 anni 5 mesi) - SAS 8.2 in MVS moduli: Base, Macro, Sql -:
Accenture e Value Team: Consulente SAS con l’obiettivo di:
1-Segmentazione della Clientela: Classificare la popolazione utilizzando i criteri di Basilea 2 facendo contemporaneamente rispettare le direttive provenienti dal Controllo di Gestione.
2-Applicativo START: Elaborare e sviluppare reportistica di business per mantenere il sistema aziendale sempre allineato con le decisioni del CRM.
Esperienze Professionali – Stage / Borsa di studio
Giugno 2012 – Ottobre 2012 (5 mesi)- Moduli SAS 9.x utilizzati: SAS Guide 4.x. – SAS Miner -:
Unicredit: Acquisizione di nozioni avanzate nell’uso di data base SAS aziendali per analisi statistico econometriche utili allo sviluppo e consolidamento dei modelli locali per la determinazione dei parametri creditizi, per il monitoraggio andamentale e per la valutazione del merito creditizio.Acquisizione delle nozioni in materia di sviluppo e manutenzione dei parametri di rischio creditizio prospettici e multi periodali, relativi al perimetro italia da utilizzare ai fini del pricing nonché ai fini della stima degli impatti prospettici sullo stato patrimoniale e sul conto economico.
Giugno 2005 – Novembre 2006 (1 anno 6 mesi) - Moduli SAS 8.x utilizzati: Macro, Stat, Iml, Graph - :
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri: borsa di studio nella figura professionale di Bio-Statistico per lo sviluppo delle attività di analisi e gestione del database dello studio “Rischio e Prevenzione”.
In particolare mi sono occupato di:
A) Analizzare la grande coorte di soggetti ad alto rischio per valutare gli obiettivi epidemiologici, quali le strategie preventive, le assunzioni di farmaci, gli obiettivi posti dal medico ai vari follow-up;
B) Approfondire le tecniche statistiche e la loro applicazione attraverso la costruzione di algoritmi con il pacchetto statistico SAS.
Conoscenza Lingue: Inglese con competenze che corrispondono al Threshold Level.
Programmi Informatici:
Pacchetto Office: Word, Excel, PowerPoint, Access
Sistemi Operativi: Windows 9X / XP /2000, HOST 3270
Linguaggi di sviluppo: Job Control Language in ambiente TSO 3270
Data Base: SQL, DB2, SPSS, Mapinfo,R, Spark, Power BI
SAS 8. E SAS 9.2: Moduli: Base, Macro, Stat, Iml, Graph, Sql di SAS System.
Applicativi: Data Integration 4.21, Enterprise Guide 4.x, Miner 6.2.,SAS Forcasting, SAS Risk, ETL con SAS, SAS Forecast, SAS Visual Analytics.
Istruzione:
Anno 2011/2012 Master di II° livello in: “Credit Risk Management” presso il Dipartimento di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica di Milano.
Il Master è organizzato con la collaborazione di Barclays, Deloitte Consulting, Experian, McKinsey & Company, Prometeia, SAS
Anno 2004/2005 Master di I°livello in:“Statistica per la sanità” presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Anno 2003/2004 Master di I° livello in: “Metodi Quantitativi per le Banche e Assicurazioni” presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Anno 2001/2002 Laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali – Indirizzo in Biostatistica
presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con votazione: 89/110Tesi: “Indicatori per la valutazione e la promozione della qualità dell’attività ospedaliera” presso Ospedale Sacco nel dipartimento di Biometria.
Anno 1996/1997 Diploma di Maturità Professionale di Tecnico delle Industrie Elettriche
presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato Antonio Parma di Saronno (VA), con votazione: 41/60.
Corsi di Formazione:
Anno 2017/2017 Corso Big Data Analytics presso Bologna Business School.
Anno 2009/2012 Corsi di programmazione SAS: SAS 9.x Fast Track; Data Integration 4.2 Fast Track; Enterprise Guide 4.x / query & reporting; Enterprise Miner 6.2, SAS Risk, SAS Forecast.
Anno 2009/2010 Executive Master in Risk Management & Capital Allocation presso la società Captha di Milano.
Anno 2008/2009 Executive Master in Bank Management presso la società Captha di Milano.
08/05/2019 S. R. 46 Programmatore Sas Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Dal 04/03/2014 a tuttora Lavoro o posizione ricoperti Impiegato Tecnico-commerciale Principali attività e responsabilità Attività: valutazione dei costi di produzione e dimensionamento di coclee (su specifiche del cliente), interfaccia con la produzione e coordinamento di alcune commesse. Nome e indirizzo del datore di lavoro MOTRIDAL S.P.A. – Via Pietro Bubba, 17 – 29122 - Piacenza Tipo di attività o settore Macchine e impianti per la movimentazione di materiali sfusi
2011-2012 , 2012 – 2013 e 2013 - 2014 Docente di scuola secondaria superiore Insegnante di Tecnologia Meccanica – Meccanica – Disegno Meccanico Azienda speciale servizi di formazione della Provincia di Cremona – CR FORMA - Via Cesari , 7- 26100 Cremona Insegnamento in aula A.S. :
2000-2001 , 2007-2008, 2008-2009 e 2009 - 2010 Docente di scuola secondaria superiore Insegnante di Tecnologia Meccanica – Meccanica – Disegno Meccanico Ministero della Pubblica Istruzione – I.P.S.I.A. ‘’Ala Ponzone Cimino ‘’ – Cremona – Via Gerolamo di Cremona , 23 – 26100 – Cremona Insegnamento in aula
Giugno 2001 e Giugno 2008 Docente di scuola secondaria superiore Insegnante di Tecnologia Meccanica – Meccanica – Disegno Meccanico Ministero della Pubblica Istruzione – I.P.S.I.A. ‘’Ala Ponzone Cimino ‘’ – Cremona – Via Gerolamo di Cremona , 23 – 26100 – Cremona Membro Commissione Esami di Stato in qualità di docente interno
Aprile – Dicembre 2002 Stagista Studio dell’anomalia di funzionamento del forno per trattamento termico di normalizzazione per tubi acciaio, per stesura tesi di Diploma Universitario A.T.A . – Arvedi Tubi Acciaio – Via Acquaviva, 3 – 26100 - Cremona Ufficio tecnico
Istruzione e formazione Date Titolo della qualifica rilasciata Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Luglio 2018 – Febbraio 2019 Corsi : 1) Consulente Tecnico D’Ufficio (12 CFP) ; 2) Gestire un gruppo di lavoro e problem solving (6 CFP); 3) Project Management per professionisti (5CFP); 4) Elementi base di manutenzione (4CFP); Sicurezza antincendio nelle centrali termiche (5CFP), Materiali polimerici (10 CFP). Beta Formazione (corsi per iscritti all’Ordine degli Ingegneri) Data Titolo della qualifica rilasciata Nome e tipo d'organizzazione Date Febbraio 2018 Abilitazione per l’esercizio della professione di Ingegnere (Esame di Stato) Politecnico di Milano Dicembre 2013 Titolo della qualifica rilasciata Principali tematiche/competenze professionali possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o Internazionale Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica (voto : 90/110) Tesi: Studio dell’orientamento delle fibre nelle linee di saldatura di una poliammide rinforzata con fibre di vetro Ingegneria Meccanica con indirizzo Macchine e Sistemi di Produzione Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria Industriale (Milano Bovisa) Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica Giugno 2010 First Certificate in English - Esame inglese livello B2 Writing, speaking, listening and reading University of Cambridge – ESOL Examination Certificato di conoscenza della lingua inglese Dicembre 2002 Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica Discipline di Ingegneria Meccanica Politecnico di Milano ( sede di Piacenza ) – Facoltà di Ingegneria Industriale Diploma Universitario in Ingegneria Meccanica . Tesi : ''Impianto per la normalizzazione di tubi elettrosaldati installato presso la A.T.A.'' ( Voto : 80/100) Giugno 1998 Diploma di Maturità in ''Tecnico dei Sistemi energetici'' ( Voto :57/60) Installazione e valutazione energetica di impianti termotecnici. Diagnostica dei veicoli I.P.S.I.A. ‘’Ala Ponzone Cimino ‘’ – Cremona Diploma di scuola secondaria superiore (indirizzo professionale) Giugno 1996 Qualifica triennale in ''Meccanico riparatore autoveicoli'' Riparatore di autoveicoli I.P.S.I.A. ‘’Ala Ponzone Cimino ‘’ – Cremona Qualifica triennale professionale
Capacità e competenze personali Sono in grado di relazionarmi con persone di diverse etnie, culture, tradizioni ed età. In qualsiasi contesto ho sempre mirato a valorizzare la persona umana nella sua integrità. Nei confronti dei colleghi e superiori mi pongo con un atteggiamento collaborativo, cercando di cogliere le migliori esperienze da chiunque. Con persone che si esprimono in lingua Inglese riesco ad instaurare un colloquio. Nel corso della mia esperienza di insegnamento ho imparato ad essere chiaro e preciso nell’esposizione, avendo ben chiara la tipologia di persone dinnanzi. Durante l’esperienza industriale ho imparato a relazionarmi con i clienti (uffici tecnici e commerciali) e con la produzione, comprendendo le reali esigenze e le ricadute economiche di determinate scelte tecniche. Attraverso l’esperienza della gestione diretta di alcune commesse : relazionarmi con il personale della produzione, comprenderne a pieno le loro esigenze e i tanti aspetti tecnici concreti.
Madrelingua Italiano Altra lingua Inglese b1
Capacità e competenze informatiche Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office : 1) Excel; 2) Word ; 3) Power Point. Il linguaggio di programmazione C++ (base). Internet Explorer Durante i diversi corsi universitari ho imparato ad usare diversi programmi specifici : Solid Edge (Disegno); Analisi ad elementi finiti F.E.M. Acaqus ;Programma Stanjan (determinazione delle caratteristiche dei prodotti – reagenti in una combustione); Programma Mollier (determinazione delle caratteristiche del vapore d’acqua); MATLAB (calcoli matematici) e Quant3D (analisi dei materiali compositi) e CAD 2D e 3D.
08/05/2019 P. P. 45 Ingegnere Meccanico Engineering Cremona/Piacenza -
20 Novembre 2018 al 31 Dicembre 2018
Pixartprinting SpA
In Quarto d’Altino, Via 1° Maggio, 8, 30020 Quarto d’Altino VE
Azienda Grafica
Addetto alla rilegatura e confezionamento calendari
Divisione dei calendari e predisporli per rilegarli con le macchine, raccolta calendari una volta finita la rilegatura e dividere e mettere nelle scatole per spedirli.Settembre 2016 (120 ore) e Aprile 2017 (120 ore)
Fotografo Ceolin Piergiorgio
In Quarto d’Altino, Via Roma, 27, 30020 Quarto d’Altino VE
Fotografo
Fotoritocco, creazione video, loghi
Facevo soprattutto foto e fotoritocco, loghi, grafiche per i menù, biglietti da visita, copertina cd, ricostruzione di vecchi foto Book di cerimonie.
Ho frequentato lo studio del Fotografo Ceolin per lo stage scolastico.Estate 2009 – Estate 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Parrocchia di Quarto d’Altino (VE) • Tipo di azienda o settore Cooperativa sociale • Tipo di impiego Animatore dei centri estivi parrocchiali • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e realizzazione di interventi educativi e animativi per bambini delle scuole elementari, organizzazione uscite sul territorio, relazione con i genitori, valutazione dell’esperienza.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 10/09/2013 – 01/07/2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra” Via Milano, 9 – 30027 San Donà di Piave, VE • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Inglese, organizzazione e gestione dei processi produttivi, tecnologie dei processi di produzione, progettazione multimediale, laboratori tecnici. • Qualifica conseguita Diploma di grafico e comunicazione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 68/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Ottimo • Capacità di scrittura Ottimo FRANCESE • Capacità di lettura Elementare • Capacità di scrittura Elementare • Capacità di espressione orale Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. So utilizzare i mezzi a disposizione e risolvere un problema di ordine pratico quando questo si presenta. Ho una buona predisposizione a fare ricerche con qualsiasi sistema operativo. Ho una buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) e posta elettronica. Ho una buona conoscenza e utilizzo del pacchetto Adobe (InDesign, Illustator, Photoshop). Ho una conoscenza basica e utilizzo Adobe Premiere e Wordpress.
08/05/2019 C. P. 25 Grafico Web Designer/Social/Marketing Venezia -
Teleperformance In & Out SpA, Customer Care Service, Fiumicino (RM)
Da 04/2015 ad oggi - Team Manager
Da 07/2014 a 04/2015 - Tier 2 Advisor
Da 07/2013 a 06/2014 - Tier 1 Advisor
Entrato in azienda come operatore telefonico di I° livello, in meno di 2 anni sono cresciuto fino a ricoprire l’attuale ruolo di Team Manager. Principali mansioni:
- Assegnazione obiettivi e relative scadenze per il raggiungimento delle performance in linea con i piani e la visione aziendale
- Monitoraggio performance ed attuazione di interventi volti ad incrementare la produttività dei collaboratori (feedback costruttivi, coaching, meetings)
- Redazione reports
- Condivisione di informazioni provenienti dagli operatori e dal top management
- Attività di controllo relative al rispetto delle procedure e delle politiche aziendali
Eustema SpA, IT Company. Roma
Da 03/2010 a 12/2010 - Recruiter Specialist
Da 01/2011 a 12/2012 - Operatore Help Desk di I° Livello
Entrato in azienda nel ruolo di stageur presso l’Ufficio Selezione e Formazione, mi sono occupato della stesura di job description e job profile, pubblicazione annunci, screening curricula, interviste telefoniche, colloqui individuali, assessment center e stesura profili di valutazione. In seguito a vari cambiamenti strutturali, ho accettato senza esitare la proposta di entrare a far parte del team Help Desk della piattaforma Fondimpresa.
Il Cerchio Magico, Cooperativa Sociale. Artena (RM) Da 12/2009 a 03/2010 Educatore Professionale Svolgimento di attività educative e ludico-ricreative orientate all’integrazione sociale di giovani e adulti con disabilità
Lindt Chocolate Shop. Valmontone, Roma Da 09/2008 a 09/2009 Assistente alla clientela
Adecco Italia SpA Colleferro, Roma Da 11/2007 a 08/2008 Assistente Selezione del personale
ISTRUZIONE 01/2010 – 07/2011 Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Specializzazione biennale in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane. Voto * – 04/2007 HCR Value Corso di formazione: coaching e counseling aziendale. 01/2003 – 12/2009 Università La Sapienza di Roma. Laurea Specialistica in Intervento Psicologico nello Sviluppo e nelle Istituzioni SocioEducative. Voto 101/110.
CONOSCENZE INFORMATICHE Apple: Mac OS X (iWork - Pages, Numbers, Keynote); iOS Microsoft Windows: Office (Word, Excel, Power Point)
COMPETENZE e CONOSCENZE LINGUISTICHE Team work, capacità di analisi e sintesi, problem solving, time management, flessibilità, leadership, orientamento al cliente. Italiano: madrelingua Inglese: B2 (equivalente)
08/05/2019 A. B. 44 Team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
• Avr s.p.a. - Impiegato
01/2019 –
Sorveglianza stradale in qualità di tecnico ambientale
Servizio di sorveglianza, censimento e valutazione con un profilo tecnico professionale, per anomalie stradali in ambito stradale e ciclabile / pedonale. Utilizzo del software QGIS, per la registrazione anomala e l'invio di documenti, con successiva post-elaborazione dei dati GIS, raccolti sul campo.• Czech University of Life Sciences Prague (CULS), di Praga –Ricercatore
*
Borsa di mobilità internazionale per la ricerca
L'attività di ricerca sviluppata nell'ambito della Laure Magistrale in Biodiversità e gestione degli ecosistemi ha riguardato le piccole aree umide temporanee di tutto il Lazio. Gran parte delle analisi sono state eseguite utilizzando il software ArcGIS, ed utilizzando diverse tecniche e toolbox presenti nel software.• Università degli Studi di Roma Tre, Roma - Ricercatore
2016–2017
150 ore di borsa di studio presso il Laboratorio di Zoologia e Anatomia Comparata, con assistenza al Museo dell'Università
Preparazione di preparati di specie animali, riconoscimento al microscopio elettronico.• Università degli Studi di Roma Tre, Roma - Ricercatore
2015–2016
150 ore di borsa di studio presso il Centro Interdipartimentale per i Servizi per l'Educazione Chimica (CISDIC)
Supporto per gli studenti durante le attività di laboratorio per i corsi di chimica generale e organica del corso della laurea triennale, preparazione di postazioni di laboratorio, stoccaggio e inventario.ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
· Mei Events – HR Manager
2012–
Responsabile delle aree ospitalità - VIP - Authority, per la squadra di calcio As. Roma.
· Abercombie and Fitch – Dipendente e modello
2010 - 2019
Venditore.
· Up! strategy to action - Events manager eHR Manager
2015 - 2019
Responsabileeventi.
Attivita’ scientifica
· 8th European pond conservation network workshop (EPCN), Torroella de Montgrí, Girona
21-25 Maggio 2018
Conferenza con presentazione orale
Argomento: Monitoraggio degli stagni temporanei costieri nel Lazio (Italia centrale): con approccio GIS
· XXVII Congresso della Società Italiana di Ecologia, Napoli, Italia
12-15 September 2017
Conferenza con presentazione orale
Argomento: stagni temporanei mediterranei: un esempio di habitat trascurato del Lazio (Italia centrale).
Skills
Sono una persona dinamica, piena di idee e con una mentalità aperta, pronta a mettermi in gioco sia in un gruppo di lavoro sia come leader.Durante la mia formazione professionale nel settore ambientale in cui ho appreso le principali norme ambientali, mi sono appassionato e mi sono dedicato all'analisi dell'ecologia spaziale (ecologia spaziale) nel telerilevamento, attraverso il principale software di analisi open source e con licenze come Google Earth, ArcGIS e QGIS. Inoltre ho acquisito ampie capacità nell’utilizzo dei dati di satelliti, come Sentinel 1, Sentinel 2, e l’utilizzo di interfacce spaziali con caratteristiche ambientali specifiche, come nei satelliti della NASA. Tramite tesi e tirocinio ho applicato le principali tecniche di analisi chimiche e fisiche, utilizzandole sondemultiparametriche per calcolare la temperatura dell'acqua, ossigeno disciolto e concentrazione, conduttività dell'acqua o altri strumenti tecnici come fotometri, uso di kit di analisi dei nutrienti come nitrati fosfati e domanda chimica di ossigeno (COD), uso di spettrofotometro e microscopio elettronico. Infine per campionamenti della fauna anche macro e micro-invertebrati, ho anche acquisito capacità nell’uso di reti specifiche, in ambienti stagnanti e di acqua dolce (fluviale).
Istruzione
· Università degli Studi di Roma Tre, Roma, Italia
09/2013 – 09/2016
Laurea Triennale in Scienze Biologiche
Voto: 98/110
Titolo tesi:Le aree umide minori con particolare attenzione alle pozze costiere
· Università degli Studi di Roma Tre, Roma, Italia
09/2016 – 12/2018
Laurea Magistrale in Biodiversità e gestione degli ecosistemi
Voto: 110/110
Titolo tesi: Censimento e monitoraggio dellepozze temporanee costiere nel Lazio tramite un approccio GIS.
ProfiLO
Mi chiamo ****, ho 24 anni, ho conseguito una doppia laurea in campo biologico in 5 anni.
Mi identifico come una persona dinamica, propositiva, tenace e paziente, mi adatto alle situazioni più complicate, lavorando a stretto contatto e fiducia anche in un gruppo di lavoro. Inoltre con l'università ho avuto esperienze scientifiche nel settore chimico e zoologico; inoltre come ricercatore con una borsa di ricerca internazionale, per sviluppare parte della mia tesi di laurea, presso l'Università di Scienze di Praga. L'argomento della tesi era il monitoraggio degli ambienti acquatici prioritari secondo la direttiva Habitat, attraverso l'uso di un drone e del software open-source ArcGIS, di Esri, quest’ultimo è stato adoperato in parallelo ai satelliti ESA, come Sentinell 2, per l'analisi dell'immagine del territorio. Ad oggi lavoro nel campo ambientale come tecnico per le amministrazioni comunali, per valutare i rischi e i pericoli delle anomalie stradale e ambientali annesse, per la pianificazione urbana. Quest'ultimo lavoro viene eseguito con l'implementazione del software GIS per, l’analisi dei dati.
Durante i miei studi ho comunquelavorato in altri settori per crescere ed essere indipendente.
Contatti
Indirizzo:
Roma, 00146
Telefono cellulare:
+*
Sito Web:
https://it.linkedin.com/in/****-****-86954b128
Email:
****.****@gmail.com
Lingue:
Italiano: Madrelingua
Inglese: Livello B1
08/05/2019 J. B. 30 Tecnico Gis Sistemista / Tecnico informatico Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Ottobre 2016 – Aprile 2019 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Biomedica con specializzazione in Biomeccanica. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materiali per la Bioingegneria, Biomeccanica del sistema cardiovascolare, Bioingegneria della riabilitazione, Elaborazione dei segnali biomedici, Meccanica applicata a sistemi biomedici • Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica. Voto: 100/110 Tesi: Valutazione strumentale del recupero funzionale in cani sottoposti ad una protesi d’anca non cementata modello Zurigo. Nel concreto ho valutato attraverso l’analisi dei dati ottenuti da alcune pedane di forza e alcuni accelerometri il processo di guarigione dei cani a seguito dell’intervento chirurgico.
Ottobre 2012 – Ottobre 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino, facoltà di Ingegneria Biomedica • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Formazione Generale: Fisica, Analisi matematica, Geometria, Chimica, Fondamenti di anatomia/biologia Formazione Professionale: − Biomeccanica/Biochimica − Meccanica delle macchine − Dispositivi impiantabili attivi − Bioimmagini − Ingegneria delle terapie medico-chirurgiche − Scienze dei materiali • Qualifica conseguita Laurea triennale in Ingegneria Biomedica Voto: 91/110 Tesi: prova finale basata su tirocinio
2007 - 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale “Edoardo Amaldi”, Orbassano (TO) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, fisica, chimica, biologia. • Qualifica conseguita Diploma con indirizzo scientifico con voto 86/100 • Date (da – a) 2004 – 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola secondaria di I grado “Don Milani”, Rivalta di Torino (TO) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Diploma di licenza media
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO FRANCESE • Capacità di lettura ELEMENTARE • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale ELEMENTARE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE BUONA PADRONANZA DI MICROSOFT OFFICE (TUTTE LE VERSIONI), WORD, EXCEL, INTERNET EXPLORER, MATLAB. MI SONO APPROCCIATA ANCHE A SIMULINK, SOLIDWORKS, IMAGEJ, MIMICS, RHINOCEROS, PATRAN/NASTRAN, VMTK E ALLA PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO C.
08/05/2019 E. B. 31 Ingegnere Engineering Torino -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/10/2017 - In corso Ingegneria Dell'Informazione Universita degli studi di Padova, Padova - Italia
CAPACITÀ PERSONALI Madrelingua Italiano Rumeno Altre lingue Inglese Comprensione Parlato Scrittura Ascolto- C1 Lettura- C1 Interazione orale- B2 Produzione orale- B2 C1
Capacità comunicative Eccellenti capacità di comunicazione sia scritte che orali. Capacità di parlare in pubblico in modo articolato e con sicurezza. Capacità di ascoltare con empatia.
Competenze digitali Sistemi operativi Windows, MacOS, Linux(Kali Linux, Tails) Linguaggi di programmazione Java, Javascript, Livecode IDE di sviluppo Eclipse, Corona, Livecode Networking Nmap, Haschcat Applicazioni informatiche per l'ufficio Microsoft Office, Open Office, Internet Browsers, Clients di posta elettronica Elaborazione delle informazioni: Utente avanzato Comunicazioni: Utente avanzato Creazione di contenuti: Utente autonomo Livelli di sicurezza: Utente autonomo Problem solving: Utente avanzato
08/05/2019 L. G. 27 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Padova
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)