Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Settembre 2009 - Marzo 2019 Figura ricoperta Business Intelligence Consultant Datore di lavoro FAO Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Tre diverse fasi
In ordine dalla più recente alla meno
3 fase: Amministrazione sviluppo e manutenzione del Datawarehouse FAO progetto IMIS (OBIEE 11g). Analisi del progetto, sviluppo di componenti in Repository, Dashboard pages, Answers, Publisher, Enterprise Manager. Utilizzo di Weblogic per autenticazione e autorizzazione(LDAP, provider SAML2 e SAM2L Asserter). Integrazione con WSO2 Identity Manger. WSO2 Data Services per creare alcuni servizi Web WSDL.
Alcuni dei progetti implementati: DPS Dashboard Report, FAO Result Dashboard, Audit Recommendation, Unified Communications. Le mie mansioni sono state: Meeting con gli utenti (in inglese), raccolta requisiti, sviluppo completo dei progetti, risoluzioni ticket, amministrazione sistema. Si è lavorato in gruppo di 5-6 persone.
2 fase: Progetto di upgrade di OBIEE da versione 10 a 11.
Installazione ambiente OBIEE 11g da zero. (RCU e OBIEE in SO Linux)
Integrazione dei componenti da OBIEE ver 10: Repository, Catalog, Security, oggetti custom in (DHTML).
Gestione sicurezza, profilazione users, groups, rules, integrazione LDAP.
Strumenti e componenti utilizzati: Dashboard OBEE, Administrator Repository, Catalog Manager, console Weblogic, Enterprise Manager.1 fase: Upgrade DataWarehouse FAO da Oracle Discoverer a Oracle OBIEE 10, Sviluppo e implementazioni star schema in database e repository. Sviluppo Dashboard Answers e BI Publisher Report. Uso del catalog di OBIEE . Sviluppo funzioni in PL / SQL (con Sql Developer) per ETL , Oracle OWB. Collaborazione attiva con i DBA. Creazione di documentazione, e sviluppo ed esecuzione attività di test. Noetix Views e Noetix Generator per OBIEE. Analisi su tabelle Oracle e-Business Suite. Installazione e test di ambienti OBIEE 11g in SO Linux. Uso di SSH, Samba. Installazione e customizzazione di Oracle Map Viewer e Map Builder.
Aprile 2008 - Luglio 2009 Figura ricoperta Business Intelligence Consultant Datore di lavoro GST SPA Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Inarcassa:
(Progetto OBIEE) Conversione da Discovery 9 ad Obiee 10TRS:
(Progetto OBIEE) Sviluppo prototipo Datawarehouse in OBIEE 10g per consorzio Car Sharing ICSRAI Television:
Sviluppo del DataWarehouse con Siebel Analytics 7 da fonte dati Siebel CRM per "GiochiRAI". Sviluppo processi ETL con "Informatica PowerCenter".Giugno 2004 - Marzo 2008 Figura ricoperta ASP Developer Datore di lavoro GST SPALuogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione applicazioni Web con Microsoft ASP; Componenti COM + con Visual Basic6; Implementazioni algoritmi finanziari. Sviluppo SQL in SQL Server
Marzo 2003 - Maggio 2004 Figura ricoperta SAP CRM Mobile Sales Developer Datore di lavoro GST SPA Luogo MILANO
Principali attività e responsabilità Location: GALBANI, Milano Da MAR 2004 a MAG 2004
SAP CRM Mobile Sales DeveloperRCS, Milano Da OTT 2003 a FEB 2004
Utilizzo di MAS (Mobile Application Studio); Lavoro sui BDOC di SAP CRM Mobile SalesAngelini, Ancona Da MAR 2003 a APR 2003
Utilizzo di MAS (Mobile Application Studio), sviluppo FrontEndNovembre 2000 - Settembre 2003 Figura ricoperta Software developer Datore di lavoro GST SPA Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo di applicazioni client server con Visual Basic. Raccolta requisiti, creazione strutture dati in Oracle e Microsoft SQL server (Store Procedure trigger, funzioni PL/SQL etc.)
Istruzione e Formazione
Data
Maggio 2000
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in fisica
Istituto di istruzione o formazione
La sapienza
Luogo
Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
IELTS 5.5
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
OBIEE 10.1.3.4 ; 11.1.1.7; 11.1.1.9
Oracle Database 10g-11g
Sql Developer
OWB10
Weblogic 11
Map Viewer and Map Builder
Informatica Powercenter
SQL Server
CRM Sap Mobile Sales 4.0
Microsoft VBA e VB6
DHTML (Html Javascript CSS);
Java Jsp;
XML;
SQL (PL/SQL, Stored Procedure, View, Triggers etc);09/04/2019 F. C. 56 Business Intelligence Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Novembre 2016 - Oggi Figura ricoperta Elettronica,automazione Datore di lavoro Magneti Marelli Luogo Corbetta
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2014 Titolo della qualifica rilasciata Perito robotico/elettronico Istituto di istruzione o formazione ITI Omar Luogo Novara
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ottima conoscenza dei principali applicativi office (Word, Excel, Power Point), internet, posta elettronica.
Buona conoscenza dei programmi Siemens, AutoCad, VisualBasic, KiCad, Arduino, Multisim, MatLab.
Conoscenza della programmazione in JAVA e UML, corso di specializzazione in programmazione JAVA in corso con certificato master ORACLE.
Passione per l’informatica e tanta voglia di crescere nel campo, passione per il marketing e la comunicazione, passione per il digital marketing e per la tecnologia in generale.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Arabo Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza dei principali applicativi office (Word, Excel, Power Point), internet, posta elettronica.
Buona conoscenza dei programmi Siemens, AutoCad, VisualBasic, KiCad, Arduino, Multisim, MatLab.
Conoscenza della programmazione in JAVA e UML, corso di specializzazione in programmazione JAVA in corso con certificato master ORACLE.
Passione per l’informatica e tanta voglia di crescere nel campo, passione per il marketing e la comunicazione, passione per il digital marketing e per la tecnologia in generale.
Durante l’anno scolastico ho fatto uso di diversi software di programmazione come Siemens, AutoCad, Kicad,Multisim, Arduino, MatLab, VisualBasic.
09/04/2019 K. E. 31 Programmatore Java Analista Funzionale / Analista Tecnico Corbetta -
Esperienze lavorative Nessuna da segnalare
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2013 Titolo della qualifica rilasciata Diploma perito informatico Istituto di istruzione o formazione ITIS Pentasuglia Informatica - Matera Luogo Matera
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ottima conoscenza Microsoft Word e Microsoft Excel
Ottima conoscenza linguaggio SQL e Database relazionali
Buona conoscenza linguaggio C/C++
Buona conoscenza linguaggio HTML
Conoscenza base linguaggio PHP
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza Microsoft Word e Microsoft Excel
Ottima conoscenza linguaggio SQL e Database relazionali
Buona conoscenza linguaggio C/C++
Buona conoscenza linguaggio HTML
Conoscenza base linguaggio PHP
Sostiruzione componenti PC, installazione stampanti
09/04/2019 P. M. 31 Perito Informatico Engineering Matera -
Ottobre 2017 - Oggi Figura ricoperta PROGRAMMATORE Datore di lavoro ACCENTURE Luogo ASSAGO
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2016 Titolo della qualifica rilasciata Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Salerno Luogo FISCIANO
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Ingelse Capacità di lettura/scrittura Ottimo Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
AS 400
RPG
COBOL
JAVA
C++
09/04/2019 G. A. 37 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Marzo 2018 - Oggi Figura ricoperta Sistemista Datore di lavoro Speditamente Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Configurazioni e supporto infrastrutture per gestione installazioni server, assistenza e configurazioni VPN su firewall PaloAlto, gestione infrastruttura Vmware.
Maggio 2015 - Febbraio 2018 Figura ricoperta Sistemista Datore di lavoro Olisistem spa Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Assistenza presso Kuwait Petroleum Italia
Assistenza hardware e software, configurazione e installazione macchine virtuali su piattaforma Vmware, assistenza e configurazione dispositivi mobili tramite Mobile Iron; gestione e creazione utenze di dominio tramite Active Directory e tool ITIM, supporto e schedulazione videoconferenze su apparati Polycom, amministrazione utenze RSA.
Maggio 2009 - Aprile 2015 Figura ricoperta Tecnico on site Datore di lavoro Olisistem spa Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Tecnico di presidio e HD2
Assistenza hardware e software, configurazione e installazione macchine, assistenza sedi non presidiate e gestioni tecnici sul territorio nazionaleGennaio 2009 - Aprile 2009 Figura ricoperta Tecnico Datore di lavoro Bigsoft srl Luogo Chieti
Principali attività e responsabilità Roll out server Poste Italiane
Installazione, configurazione e montaggio macchine presso
uffici postaliNovembre 2008 - Dicembre 2008 Figura ricoperta Tecnico Datore di lavoro Bigsoft srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Roll out macchine
Installazione e configurazione nuove macchine presso ministero del lavoroIstruzione e Formazione
Data
Maggio 2016
Titolo della qualifica rilasciata
VmWare VCP 6 Datacenter
Istituto di istruzione o formazione
Speditamente
Luogo
Roma
Data
Aprile 2012
Titolo della qualifica rilasciata
MOS 2010
Istituto di istruzione o formazione
Steluted
Luogo
Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Gestione utenti
• capacità di relazionarsi con utenti critici quali dirigenti o direttori
• organizzazione della parte tecnica di eventi con ospiti internazionali
• abitudine a trovarsi presso cliente
Cloud e Virtuale (VDI)
• utilizzo della console web VMware View Administrator
• conoscenza e utilizzo di VMware Client e VSPHERE
• conoscenza e utilizzo di VMware Workstation per la creazione e
configurazione delle macchine virtuali
• migrazione utenti da macchina fisica a virtuale
Videoconferenza
• conoscenza utilizzo e configurazione delle apparecchiature di
videoconferenza polycom VSX e HDX (set-top-box-camera)
• conoscenza e utilizzo degli applicativi di gestione Polycom Converged
Management Application (CMA) e la MCU RMX per la
gestione/organizzazione delle videoconferenze su infrastruttura
POLYCOM
• gestione di room virtuali per la call conference e videoconference
Dispositivi mobili
• conoscenza e configurazione di dispositivi mobili, quali blackberry,
smartphone, cellulari, palmari
• conoscenza e utilizzo del server BES, per la configurazione delle
utenze Blackberry
• conoscenza di Apple IOS e Android
• conoscenza di metodi di gestione dei dispositivi mobili in relazione
all’utilizzo per l’azienda tramite software come MOBILE IRON e
JUNOS PULSE
Gestione postazione di lavoro
• conoscenza e configurazione dei sistemi operativi Microsoft
WINDOWS
• conoscenza e utilizzo della suite Microsoft OFFICE
• elevata conoscenza di ploblem solving su piattaforma WINDOWS
• conoscenza di metodi di gestione dei dispositivi mobili in relazione
all’utilizzo per l’azienda tramite software come MOBILE IRON e JUNOS PULSE09/04/2019 M. M. 39 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
• CARTIER PARFUMS • RICHEMONT GROUP Customer Service & Sales Operations Milano - Febbraio 2018 – Febbraio 2019 Assistenza alla forza vendita e alla clientela formata dai concessionari autorizzati Cartier. Inserimento, controllo e registrazione degli ordini a sistema, controllando il portafoglio ordini e monitorando l’obbiettivo di fatturato annuale e mensile. Esperienza e competenza nella pianificazione e coordinazione delle spedizioni con la piattaforma logistica in Francia. Supporto e collaborazione con l’area trade marketing nella gestione delle promozioni speciali, ordini di lancio e spedizione del materiale promozionale sui punti vendita.
• GIORGIO ARMANI • Export Officer – Logistica Milano - Settembre 2017 – Dicembre 2017 Operazioni e attività export: pianificazione e coordinamento delle spedizioni internazionali delle merci in base alle esigenze del cliente. Redazione e compilazione di documenti di esportazione: certificato di origine. Capacità di gestione delle relazioni di clienti, fornitori e spedizionieri esteri e collaborazione con altri reparti aziendali come il customer service, il credito e i magazzini.
• GO STUDY AUSTRALIA • Administrative Office & Marketing Assistant Milano - Febbraio 2017 – Settembre 2017 Supporto all’area marketing e comunicazione in attività’ di content marketing, link-building e di formazione. Richieste visti per l’Australia, iscrizioni ai corsi linguistici, professionali o accademici, attività di front-office e servizi post-vendita. Gestione CRM aziendale: aggiornamento brochure, listino prezzi e inserimento informazioni nel database.
• STILOPRESS SRL • Back office commerciale Import - Export Sarezzo (BS) - Aprile 2016 – Dicembre 2016 Gestione dei rapporti commerciali con i fornitori cinesi e con i clienti esteri. Emissione di ordini di acquisto e follow-up con il processo di spedizione e ricezione della merce. Traduzione di documenti tecnici in inglese e in italiano, traduzione del sito aziendale. Creazione dei contenuti per il sito e inserimento schede prodotto.
ISTRUZIONE MASTER PART-TIME IN LUXURY MARKETING & COMMUNICATION • 24 Ore Business School Marzo 2019 • In corso LAUREA MAGISTRALE IN LINGUE PER LA COMUNICAZIONE TURISTICA E COMMERCIALE INTERNAZIONALE • Universita’ Degli Studi Di Verona VOTO DI LAUREA: 110 /110L Ottobre 2014 •Aprile 2016 Francese e Inglese come lingue straniere principali. Strategie Marketing & Business Communication Management per i mercati internazionali LAUREA TRIENNALE IN LINGUE MODERNE E CULTURE PER IL TURISMO E IL COMMERCIO INTERNAZIONALE • Universita’ Degli Studi Di Verona Ottobre 2010 • Aprile 2014 Lingue e letterature straniere, letterature europee comparate. Marketing e comunicazione, economia e diritto. DIPLOMA DI MATURITA’ LICEO LINGUISTICO• Istituto Veronica Gambara 2005 • 2010, Brescia (BS)
COMPETENZE LINGUISTICHE • Inglese e Francese livello avanzato (C1/C2) • Spagnolo livello intermedio (B2) TECNICHE • Conoscenza gestionali: Atom, Stealth, NSI, Sugar CRM database, SAP • Ottima conoscenza pacchetto Office • Outlook • Relazioni con clienti e fornitori B2B
SOFT SKILLS • Approccio Problem solving • Flessibilità • Ottime doti organizzative e gestionali • Precisione e attenzione ai dettagli • Team work • Pensiero critico
ESPERIENZA ALL’ESTERO BORSA DI STUDIO ERASMUS • Warwick University DURATA: Settembre 2012 • Giugno 2013 Coventry, Regno Unito BORSA DI STUDIO ERASMUS PLUS • Université Jean Moulin Lyon III DURATA: Settembre 2014 • Gennaio 2015 Lione, Francia
09/04/2019 A. B. 33 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Seregno- Milano - Monza -
06/18 – Oggi dipendente della BOOLESERVER sita in Milano con la mansione di Product Specialist sulla piattaforma BooleBox. Attività Svolte: supporto tecnico pre-post sales alla forza commerciale per la formulazione delle offerte ai clienti, attività di installazione / configurazione della piattaforma on-premises c/o i clienti, supporto tecnico per la risoluzione di problematiche, attività di formazione e demo di installazione sulla piattaforma c/o i clienti ed i partner della rete vendita.
05/17- 06/18 Dipendente della DEOFLOR S.p.A. sita in Confienza (PV) con la mansione Responsabile dei Sistemi informativi (IT Manager). Attività svolte: gestione a 360° dell’infrastruttura informatica aziendale / gestione parco fornitori IT / gestione Budget IT / analisi dei fabbisogni e proposte di implementazioni per l’infrastruttura / gestione contratti fornitura telefonia mobile / fissa / connettività internet. Lavori Eseguiti: analisi dell’attuale infrastruttura e proposte di miglioramento, pianificazione della migrazione / installazione della nuova release dell’ERP Navision / del MES di produzione Compass / del WMS per la gestione del Magazzino Automa e ridefinizione del Workflow per l’interscambio dei dati tra i vari gestionali dell’azienda. Progetto per il rifacimento della rete LAN aziendale e del ri-cablaggio degli uffici / ambienti produzione e rifacimento della sala CED e dell’infrastruttura server con Hw e Sw aggiornati su piattaforma virtualizzata VMware / Rivalutazione e cambiamento delle tariffe in essere per la Telefonia Fissa / Mobile / connettività internet. Sviluppo e pianificazione del progetto per la rete informatica della consociata Deoflor East (sita in Serbia)
01/15-03/17 Dipendente della BRUSCHI S.p.a. sita in Abbiategrasso con la mansione di Responsabile dei Sistemi Informatici ( IT Manager ) con i seguenti compiti : gestione dell’infrastruttura informatica a 360° (gestione HW e SW del parco installato, manutenzione dell’infrastruttura, scelta e rapporti con i fornitori e partner delle soluzioni tecnologiche , gestione pianificazione e implementazioni dell’infrastruttura, gestione e implementazione dei progetti e coordinamento dei fornitori di servizi, gestione della Telefonia Fissa / Mobile). Lavori eseguiti: aggiornamento della rete informatica (client / server) riorganizzazione Active Directory (creazione utenti / gruppi / riorganizzazione delle cartelle e degli accessi sul file server aziendale), installazione e configurazione server Wsus per l’aggiornamento centralizzato, implementazione nuovo SW MES STAIN+ per la raccolta dati dalla produzione, aggiornamento delle linee di connessione Internet con il fornitore di Telefonia.
03/07-01/15 Dipendente della società DEF Italia S.r.l. sita in Legnano con la Mansione di Responsabile dei Sistemi Informatici ( IT Manager ) con i seguenti compiti :gestione dell’infrastruttura informatica a 360° (gestione HW e SW del parco installato, manutenzione dell’infrastruttura, scelta e rapporti con i fornitori e partner delle soluzioni tecnologiche , gestione Budget IT, gestione pianificazione e implementazioni dell’infrastruttura, gestione e implementazione dei progetti e coordinamento dei fornitori di servizi, gestione della Telefonia Mobile). Lavori Eseguiti: rifacimento della rete informatica (sostituzione client, sostituzione server, apparati attivi di rete e riorganizzazione delle Filiali), riorganizzazione gruppi utenti e ambienti di lavoro, implementazione nuova release di Navision e sviluppo nuovo SW vendite per la parte commerciale (coordinamento Partner esterno), implementazione della nuova gestione telefonia mobile con apparati Android.
05/03-03/07 Dipendente della Società Uhdenora (Gruppo De Nora) sita in Milano con la mansione di System & Network Administrator su piattaforme Windows 2000 / 2003 /XP client/server.
11/01-05/03 Dipendente della Società Bain & Company Italy in Milano con la mansione di System Administrator delle postazioni Client / Server e relative Infrastrutture e periferiche sulla piattaforma Microsoft Windows 95/NT/2000.
09/00-10/01 Dipendente della SITI S.r.l. (Daikin) di Milano con mansione di System Administrator delle postazioni client / server su piattaforma Microsoft Windows 95/98/Me/NT/2000, periferiche varie, infrastrutture di rete con il compito di amministrare la rete in tutti i suoi aspetti, gestire i rapporti con i fornitori (assistenza HW , garanzie , fornitori di servizi) e di valutare ed eventualmente proporre e gestire implementazioni sia HW che SW e coordinamento dei collaboratori a seconda delle necessità, gestione del Sistema ERP SAP per quanto riguarda l’attività sistemistica.
05/99-09/00 Dipendente della Multivendor Service (IBM Italia) con mansione inziale di Tecnico Hw - Sw c/o la Telecom Italia S.p.A., poi come gestore dell’assistenza HW in Lombardia (sempre c/o Telecom Italia S.p.A.) con il compito di supporto / coordinamento dei tecnici, qualifica delle chiamate, approvvigionamento e dispaccio delle parti di ricambio, gestione delle agenzie e dei tecnici operanti sul cliente nel territorio regionale.
01/99-05/99 Dipendente della General Networking Italia con mansioni di Tecnico Networking. La mansione prevede: progettazione, dimensionamento, installazione e Fine Tuning delle Reti Dati c/o i Clienti dell’azienda su apparati attivi quali Switch, Router di diversi Vendor. 12/96-12/98 Dipendente della Gepin S.p.A. con mansione di Tecnico SW installatore / manutentore per la gestione del parco PC client c/o la TELECOM ITALIA S.p.A. a Milano su architettura di rete Ethernet con piattaforme di S.O. Microsoft Dos, Windows 95/98, Windows NT e con protocolli di rete sia Microsoft che Novell (Client 3.12 / 4.11).
1994/1995 Rapporto di collaborazione con la rivista Quattroruote dell’Editoriale Domus di Rozzano con mansioni varie tra le quali il controllo e l’inserimento dei dati sul sistema AS/400 per il progetto CD-ROM 1000 Auto.
Ambienti Conosciuti Sistemi Operativi Client Ms-Dos e sistemi Microsoft in genere (Win 3 / 3.11 For Workgroup, Win95/ 98 / Millennium / Windows NT 3.51 / 4 Workstation / 2000 / XP / Vista / Windows 7 / Windows 8-8.1 / Windows 10) Sistemi Operativi Server Microsoft Windows NT 3.51 /4.0 / Windows 2000 Server / Windows * Server / Novell Netware 3.12 – 4.11 Sistema operativo Linux (Installazione e configurazione client varie distribuzioni) Sistema operativo Macosx – Macos Sistemi operativi Mobili Blackberry / Apple IOS / Android / Windows (Smartphone & Tablet) Applicativi Server: Microsoft Exchange (amministrazione di Base) / Microsoft Isa Server / Symantec Antivirus / Mdaemon Mail server /Corporate Server e Web Security, Avira Antivirus, Sophos Antivirus,Trend Micro, prodotti di Backup CA ArcServer, HP Omniback, Vembu Storegrid Sistemi ERP: SAP R3, Navision 4.0, Navision 2009, Navision 2013 Database: Oracle (amministrazione Base su ERP SAP) / Microsoft SQL server (amministrazione base) / SAP Sybase (amministrazione base) / MySQL (installazione e gestione base per installazione piattaforma BooleBox) Ottime conoscenze di assemblaggio e manutenzione di parti HW (PC, Server, Stampanti), installazione di periferiche Conoscenze della struttura delle Reti Lan / Wan (topologia , protocolli principali ,installazione e configurazione di apparati di reti quali Hub , Switch , Router )Ethernet e Token-Ring Conoscenze dei protocolli di rete sia in ambiente Microsoft che Novell (Client 3.12 / 4.11) Linguaggi: Conoscenze di programmazione in Turbo Pascal e Q-Basic a livello scolastico Prodotti: Applicativi Microsoft in genere, Software e Utility Tools di Terze Parti di vario genere Ambienti virtuali basati su piattaforma VMware
Corsi Seguiti 2018 Corso Sistemista Linux Base in e-learning (serale) erogato dalla Scuola Vega (con attestato di frequenza) 2016 Corso Vmware Vsphere 6 in e-learning (serale) erogato dalla Scuola Vega (con attestato di frequenza) 2015 Corso Base Microsoft Access 2014 – 2015 Corso Base (serale) di lingua Inglese c/o la Fondazione Clerici di Parabiago 2012 Corso avanzato di lingua Francese c/o la DEF Italia (con insegnante Madrelingua) 2011 Corso avanzato di lingua Francese c/o la DEF Italia (con insegnante Madrelingua) 2011 Corso gestione base su Microsoft SQL Server c/o Asystel Milano 2011 Corso gestione base su Microsoft Dynamics Navision 2009 c/o Asystel a Milano 2004 Corso base di introduzione e configurazione su Microsoft ISA Server tenuto c/o la Pipeline (MCP) a Milano 2004 Corso di base su Gnu / Linux tenuto dal Milug (installazione e configurazione Base) 2004 Corso su Windows 2000Server – “Implementing Windows 2000 Server intensive” tenuto c/o la Mondadori 2000 N°3 Corsi sul sistema SAP R/3 per l’amministrazione del sistema tenutisi c/o la SAP Italia di Agrate Brianza 2000 Corso Su Window NT4 Server Administering Windows NT (Moc803) e Windows NT 4 Server Core Technologies (Moc922) c/o La Pipeline ( MCP ). 2000 Corso HW sull’architettura dei Server Olivetti LSX Tenuto in Multivendor Service (IBM) 1999 Corso Sugli apparati di rete Cabletron (con test di certificazione) 1998 Corso sull’installazione e configurazione dei Router Cisco tenutosi a Roma c/o la TIM 1996 Corso sulla struttura della rete Token – Ring installata al 119 tenuto dalla Ericsson ed effettuato c/o la TIM a Roma
Studi Intrapresi 1987 – 1993 Diploma di Maturità Scientifica con sperimentazione informatica conseguito c/o il Liceo Scientifico Statale Ettore Majorana di Rho
Lingua Straniera Francese (fluente - conoscenza professionale completa) – Inglese (scolastico – attualmente allo studio)
09/04/2019 M. T. 51 System Administrator – It Manager Sistemista / Tecnico informatico Milano -
- Fullstack development with Java
January 2019 - Atual Senior Consultant eProseed Porto (Portugal) Working on Roles: Software analyst, software programmer in Java version 8 Working on the FSIP project addressed to the Supevision of Bank System Working on the Universal Storage component (part of the FSIP project) to store XML data serving as a generic layer between several kinds of BPM implementation Working with BDD with Cucumber and Gherkin Working with Oracle Weblogic Server 12c configuring, managing and deploying applications Worked to the Center of Competence (Good practices and Employee formation) creating examples and standards for the company Worked with Oracle database docker container Business or sector Financial
November 2010 – December 2018 Software Analyst Serviço Federal de Processamento de Dados - SERPRO, São Paulo (Brazil) Worked on roles: Software analyst, software programmer in Java programming language, software configuration management and system architect. As software analyst, I designed some use cases for my project, worked on common component solutions for my project. As software programmer, developed some use cases, including those designed by me, developed some common components and wrote tools for helping developer issues on software development or configuration management. Used the TDD technique. Worked on many kinds of use case: web, batch, web-services, back-end, back-end with PL/SQL, triggers. For web use cases, I developed pages using JSF 2 with CDI and Angular JS with Bootstrap. For batch use cases, Spring Batch. For web-services, the default web service API for Java and REST API. All java back-end and business implementation was developed with Demoiselle Framework 2.5, that is an implementation of CDI Java API. Worked with Spring Boot 5 and Angular. Also worked with REST Easy API with Swagger documentation. Worked on integration between different platforms like database PL/SQL programs to communicate with Java programs with SOAP API. As system architect, I worked on multi-platform and multi-language integration problems, worked on building a batch processing framework based upon spring-batch solution and worked on solutions for performance problems. Experience as a Scrum Master in a medium project. Experience as Software Architect developing solutions for software integration. Worked as Software Configuration Manager using CVS and ALM, worked managing the code, creating snapshots and baselines. Worked managing and creating maven projects, managing PL/SQL and managing all the project documentation. Worked with Java versions 6, 7 and 8. Worked with docker PostgreSQL containers Business or sector Brazilian Government
April 2010 – October 2010 Software Analyst Certant Brazil, Campinas (Brazil) Worked on Oracle Adaptive Access Manager (OAAM) installation and configuration for customers. Worked on Oracle Identity Manager (OIM) installation and configuration for customers. Worked on structural analysis of legacy applications to establish parameters to install antifraud solutions like OAAM. Analysis of customers legacy application to identify points where information was possibly being leaked. Worked as a Java Developer to make some customizations to the projects. Management of configuration by provisioning virtual environments to customers and versioning machine configuration. Code management using subversion. Business or sector Information Technology
EDUCATION AND TRAINING 2012–2013 Specialist in Software Architecture SENAC Campus Santo Amaro, São Paulo Brazil software architecture technologies management techiniques agile methods service oriented architectures research methods 2000–2004 Bachelor - System Analyst FATEC - Faculdade de Tecnologia de Americana, Americana (Brazil) programming languages software management techiniques ORM and database system system analisys methods research methods
PERSONAL SKILLS Mother tongue Portuguese Other languages English B2
Computer skills Professional Java Programmer in the 6, 7 and 8 versions Professional Javascript Programmer on the ECMAScript 5 e 6 versions Professional experience with spring-boot framework family (data, JPA, MongoDB, Camel, Integration, Validation) Professional experience with Unit Testing using JUnit, Mockito and PowerMock Professional experience with server configuration like JBOSS and Tomcat Professional experience with Maven project manager Professional experience with Oracle and PostgreSQL databases Professional experience with SQL and PL/SQL languages Professional experience with ShellScript language Skilled HTML 5 and CSS 3 programmer Competent with Office Solutions like Microsoft Office and Open Office Competent with Linux and Windows Operating Systems
09/04/2019 P. H. O. 47 Software Developer / Architect Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Sotware Tester
IT HRM - Software Company specialised in consultancy and IT design.(2017 – present)
Assigned to the Prada Group's test factory, dealing with the execution of test cases in System environments (Dev, Qas, Staging and Production) and UAT, of detected defects and returns management, from the rollout to when it goes live.
Design test skills acquired, based on the functional documentation provided, meeting deadlines and scheduling the workflow.Management skills acquired when using tools, such as JIRA, Atalassian Confluence and Redmine used to track outcomes, for the workflow of the detected anomalies, to monitor the latter and upload the drafted technical documentation.
Obtained the additional role of Defect Supporter, using the Service Now portal and managed to liaise with the factories and the other roles involved in the projects, expanding and enriching the knowledge in testing. This was donelearning all aspects of defect analysis, identifying the owners, sorting out the related factories, managing the relationships with the application groups, users and testers, as well as monitoring deadlines, prioritising and reporting.
Main proejcts handled:
E-commerce/AEM 6.3
· Prada China: test design and execution, for the UAT of the new E-commerce System, handling and monitoring the execution of the tests (on desktop and mobile - iOs / Android), managing and monitoring post-start tickets.
· Prada Usa/Canada: test design and execution, for the UAT of the new E-commerce System, handling and monitoring the execution of the tests (on desktop and mobile - iOs / Android), managing and monitoring post-start tickets.
· PradaGlobal: test design and execution in all European countries, for the UAT of the new E-commerce System, handling and monitoring the execution of the tests (on desktop and mobile - iOs / Android), managing and monitoring post-start tickets.
· Prada Hong Kong: test design and execution, for the UAT of the new E-commerce System, handling and monitoring the execution of the tests (on desktop and mobile - iOs / Android), managing and monitoring post-start tickets.
· Church footwear: test design and execution, for the UAT of the new E-commerce System, handling and monitoring the execution of the tests (on desktop and mobile - iOs / Android), managing and monitoring post-start tickets.
On-going projects:
· Prada UAE, Russia, Japan, Korea and Rest of the World
· MIU MIU Global
· Carshoe
· OMS:functional analysis and test bookwriting,for the implementation of the new order management system for the entire Prada Group
Related activities:
· Functional activities
· Gap analysis
· Testbook writing
· Translation of the AEM manual for the user experience
HR Officer & Recruiting:
Piksel Ltd Italian Branch – Software Company specialized in design, building, and managing online video services for major media companies– York and Milan (2014 – 2017)
· Recruitment and selection of personnel, screening, interviews, selection and management of the suppliers;
· Activation of internships (agreement with universities and career days) and apprenticeship
· Contracts: drafting, hiring, terminations, extension transformations
· Mandatory disclosure to the authorities
· Collection of hiring documents;
· Register of data entries
· Management of the professional life of the employees: attendances, predisposition and validation of data file for the payslips (working hours, holidays, leaving time, overtime, sickness, discharges)
· Management of disable and temporary contracts (shorten and longer than 6 months)
· Sickness certification and injury communication
· Canteen and ticket restaurant
· Writing of policies and SOPs, new customised handbooks based on the local company rules, writing documentation and participating in the HR audits.
· Management of the professional life of the employee (attendances, holidays, sickness, medical visitsetc.)
· Education and training of the employees.
· Corporate events and Christmas parties
· Responsible and leader of a 2 people team;
Researcher and Consultant:
Carter & Benson – Executive Search Company – Milan (2011 – 2014)
· Management of the assigned projects, definition of a benchmark target list on the companies that are subject of intelligence activities, finding of the right profile or recreation of the organizational chart for the department of interest, interviews, technical surveys, introduction of a list of candidates along with their professional and personal profiles, support in economic negotiation.
Senior Recruitment Consultant:
Quanta – Company specialised in research and personnel selection – Milan (2008 – 2011)
· Research and selection of the qualified personnel for several clients, commercial activities for new business development and management of customer loyalty schemes aimed at the acquisition of the client.
· Job profile definition with the client, research and personnel selection through Databases, Advertising On/Off Line and Head-Hunting.
· Introduction of a list of candidates along with their professional and personal profiles, follow up on the integration of the candidate in the client company, branches coordination, monthly reports and billing.
Human Resources Consultant:
Antal Int. – Company specialised in research and personnel selection – Milan (2006 - 2008)
· Research and selection of the qualified personnel for several clients, commercial activities for new business development and management of customer loyalty schemes aimed at the acquisition of the client.
· Job profile definition together with the client; research through Database, Advertising On/Off Line and Head-Hunting, personnel selection through one to one interview and Assessment Center.
· Profile evaluations through aptitude and technical tests, introduction of a list of candidates along with their professional and
· Personal profiles follow up on the integration of the candidate in the client company.
Human Resources Consultant:
Adecco Italia SpA – Company specialised in research and personnel selection – Milan (2004 – 2006)
· Management of personnel selection for IT projects, regarding the new “cluster plant” personnel, screening, analysis and sorting of curricula, research and personnel selection.
· Evaluation and assessment of the profiles according to the various positions: Help Desk, back office, HP-UX analysts, Java e J2EE programmers, general programmers and analyst programmers.
· Pay roll: hiring and termination.
Administration officer and Executive Assistant
Unigraphics Solutions S.p.A. (EDS Group) - Software Company – Milan (1999 - 2004)
· Business benefits management (cars and mobile phones) in the Administration Dept., travel Management (debit notes and travel agency), timesheet and office management (building maintenance).
· Cooperation with Marketing Dept. for corporate events organization, sales and management executive assistance.
SKILLS:
Computing:
· SAP R/, MM and HR
· Microsoft Office package
· Windows Operating System
Certification
· SHL Certification
· Insight Certification
Languages:
· Italian (native language)
· English (fluent)
· French (proficient)
Interpersonal:
· Organisational skill, punctuality, problem solving, decision making and priorisation
· Intercultural communication ad teamwork skill
· Skill development through the management of various projects.
Educational History:
February 2003 Degree in Philosophy, Psycho-pedagogical
of Pavia. Liberal Art College. Course of Studies in Philosophical studies, with a thesis about “The interview as a personnel selection method. Theoretical and practical topics”.
July 1994 A level - Diploma in Secondary School:
Nuovo Istituto Studium di Milano, course of studies in general sciences
09/04/2019 G. I. 49 Tester Help Desk-Tester Milano -
- Diritto del lavoro e Amministrazione del personale
- L’attività di ricerca e selezione e i sistemi di valutazione
- Le politiche retributive e i sistemi di compensation
- Le leve di sviluppo: coaching , counselling, mentoring
- La formazione e l’e-learning
- Relazioni sindacali e contrattazione collettiva
- General management
- Completamento ed invio fatture e assegni.
- Gestione e conservazione dei registri contabili.
- Negoziazione di prezzi con i fornitori.
- Gestione della contabilità e delle buste paga per i dipendenti.
ISTRUZIONE
Ottobre 2019 – in corso
24°edizione Master in “Human Resources”presso 24ORE Business School, Roma
Principali tematiche affrontate nel corso del Master:
· Strategia e organizzazione aziendale
Ottobre 2012 – Marzo 2016
Laurea in Economia Aziendale
presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Tesi in Diritto Privato “Contratti in rete”
Luglio 2012
Diploma di maturità scientifica presso Istituto “Francesco Denza”, Napoli
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Maggio 2016 – in corso
Amministratore unico presso LM Service s.r.l “forniture navali”, Napoli.
Principali attività:
· Gestione di rapporti professionali con banche e fornitori.
.ALTRE ATTIVITÀ
Giugno 2014 – Agosto 2015
Allenatore di calcetto a bambini da 6 a 11 anni presso Istituto Sacro Cuore, Napoli.
Settembre 2014 – Novembre 2015
Barman presso bar “Belledonne”, Napoli
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Lingua
Inglese B2
(*)Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue
In corso
Corso di Business English presso 24ORE Business School, Roma
Spagnolo B1
Sono stato 4 mesi in Spagna, a Barcellona, dove ho effettuato un corso intensivo di spagnolo e lavorato come cameriere.
CONOSCENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows/Mac e del Pacchetto Office
Ottima conoscenza dei principali Social Network.
Laboratorio di Informaticapresso24ORE Business School, Roma
ULTERIORI INFORMAZIONI
Grande amante dello sport, calcio su tutti (ho praticato calcio per 10 anni a livello agonistico). Mi piacciono i viaggi che mi permettano di conoscere nuove culture. Appassionato di serie TV,cinema e mang
09/04/2019 L. M. C. 32 Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Milano, Roma, Napoli -
Dal 2014 ad oggi Lavoro o posizione ricoperti Q.A. / Q.C. Manager Responsabile del sistema Gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 Welding supervisor Principali attività e responsabilità Riunioni di coordinamento e pianificazione commessa con le committenti; Redazione Welding Book di commessa (WPS, WPQ, PQR, Welding map); Pianificazione controlli non distruttivi; Pianificazione collaudi idraulici e pneumatici; Redazione Fascicolo tecnico nelle marcature CE in accordo Direttiva 2014/68/UE (PED); Redazione Fascicolo tecnico e Dichiarazione di prestazione per le commesse di carpenteria strutturale in ambito EN 1090; Attività inerenti le certificazioni aziendali (EN 3834, EN1090, ISO 9001, Centro trasformazione acciai); Audit interni ed esterni presso fornitori; Gestione reclami e non conformità. Principali committenti: EniPower, Versalis, Syndial, Enel, Sanofi aventis, Lyondell Basell, Nuovo Pignone, Grimaldi lines.Engie, Chemgas, Snam, Jindal, Cofely, Itas, Total, Arcelormittal. Le attività per le committenti elencate sono state eseguite per vari progetti d’investimento sviluppati nei settori petrolchimico, energetico e alimentare. Nome e indirizzo del datore di lavoro Brigante S.r.l. – Via Mahatma Gandhi, 21 - 72100 Brindisi Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di strutture metalliche, caldareria, piping e attrezzature in pressione. Manutenzione di impianti industriali.
Dal 2010 al 2014 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile del sistema di controllo della produzione (FPC) Responsabile del sistema Gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 Welding coordinator Principali attività e responsabilità Rintracciabilità dei materiali a magazzino; Redazione Welding Book di commessa (WPS, WPQ, PQR, Welding map); Pianificazione controlli non distruttivi; Attività di Controllo qualità di produzione (rintracciabilità saldature e materiali); Pianificazione collaudi idraulici e pneumatici; Audit interni ed esterni presso fornitori in accordo alla ISO 9001:2008 Principali committenti: Eni, Enel, Sanofi aventis, Lyondell Basell, Nuovo Pignone, Grimaldi lines. Engie Nome e indirizzo del datore di lavoro CO.M.I.BRI – Contrada Piccoli - 72100 Brindisi Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di strutture metalliche, caldareria, piping e attrezzature in pressione. Manutenzione di impianti industriali.
Dal 2005 al 2010 Lavoro o posizione ricoperti Impiegato ufficio tecnico Responsabile del sistema di controllo della produzione (FPC) Responsabile del sistema Gestione qualità UNI EN ISO 9001:2015 Principali attività e responsabilità Rintracciabilità dei materiali a magazzino; Attività di Controllo qualità di produzione (rintracciabilità saldature e materiali); Attività inerenti le certificazioni aziendali (3834, 9001, Centro trasformazione acciai). Nome e indirizzo del datore di lavoro CO.M.I.BRI – Contrada Piccoli - 72100 Brindisi Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di strutture metalliche, caldareria, piping e attrezzature in pressione. Manutenzione di impianti industriali.
Dal 19/02/2003 al 2005 Lavoro o posizione ricoperti Saldatore - Tubista Principali attività e responsabilità Addetto alla linea di taglio, cianfrinatura, accoppiamento e saldature ad elettrodo (SMAW). Nome e indirizzo del datore di lavoro CO.M.I.BRI – Contrada Piccoli - 72100 Brindisi Tipo di attività o settore Azienda metalmeccanica specializzata nella progettazione, costruzione e manutenzione di strutture metalliche, caldareria, piping e attrezzature in pressione. Manutenzione di impianti industriali.
Dal 01/06/2001 al 30/09/2003 Lavoro o posizione ricoperti Tubista Principali attività e responsabilità Addetto alla linea di taglio, cianfrinatura ed accoppiamento giunti in ambito PED prestando particolare attenzione alla rintracciabilità dei materiali. Nome e indirizzo del datore di lavoro Officine Giovanni Brigante – Contrada Piccoli - 72100 Brindisi Tipo di attività o settore Azienda artigiana specializzata nella costruzione e manutenzione di strutture metalliche, caldareria e piping.
Istruzione e formazione Welding Ispector 3.1 CSWIP 2° Livello VT ISO 9712 2° Livello PT ISO 9712 2° Livello RT ISO 9712 BOSIET Dal 04/2013 Qualifica internazionale di “Welding Ispector 3.1 level 2” CSWIP su licenza TWI in accordo alla norma BS EN ISO 17637:2011 “Non-destructive testing of weld, visual testing of fusion-welded joints” Emesso da: TWI Certification Ltd, Granta Park – Great Abington, Cambridge CB21 6AL, UK. Dal 04/2016 Qualifica per esami in Prove Non Distruttive al Livello 2 per il metodo Visual Testing (VT) “Preand in-service testing which includes manifacturing” in accordo alle norme UNI EN ISO 9712:2012. Emesso da: Bureau Veritas Italia Spa, Via Miramare, 15 – 20126 Milano. Dal 05/2016 Qualifica per esami in Prove Non Distruttive al Livello 2 per il metodo Penetrant Testing (PT) “Pre- and in-service testing which includes manifacturing” in accordo alle norme UNI EN ISO 9712:2012. Emesso da: Bureau Veritas Italia Spa, Via Miramare, 15 – 20126 Milano. Dal 06/2018 Qualifica per esami in Prove Non Distruttive al Livello 2 per il metodo Radiographic Testing (RT) “Pre- and in-service testing which includes manifacturing” in accordo alle norme UNI EN ISO 9712:2012. Emesso da: Bureau Veritas Italia Spa, Via Miramare, 15 – 20126 Milano. Dal 08/2012 Basic offshore safety induction and emergency training course (Including HUET and EBS). Emesso da: ISTC, Hal Far Road, Hal Far BBG06, Malta.
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese a2
Capacità e competenze tecniche Capacità di coordinare il Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 di aziende legate all’industria metalmeccanica. Attualmente responsabile e coordinatore, all’interno di un’azienda che conta 120 dipendenti diretti, per le seguenti qualifiche: - ISO 9001:2015 con la mansione di RSGQ - UNI EN ISO 3834-2:2005 con la mansione di Welding Coordinator - UNI EN 1090-1:2009 + A1:2012 Exc2 con la mansione di Responsabile del Manuale FPC Capacità e competenze informatiche Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Excel e Word. Ottima capacità di utilizzare Outlook.
09/04/2019 E. A. 40 Qa / Qc Inspector Engineering Italia -
- Microsoft Visual Basic, Visual C, Asp
- Vb.net, C#, Asp.net
- VBScript, JavaScript, HTML, CSS
- Cobol, C, Pascal, PHP (nozioni scolastiche o di base)
- T-SQL
- Microsoft Visio, Rational Rose, Visual Modeler
- Notazione e linguaggio UML
- MS SQL Server (diverse versioni), MS Access
- Pervasive e Oracle (livello base)
- Microsoft Visual Studio 6, Visual Studio .net (diverse versioni)
- Crystal Report (diverse versioni)
- Qlikview
- Microsoft Office: Word, Excel, PowerPoint, Access (diverse versioni)
- Photoshop (nozioni di base)
Settembre 2009 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Rambaldi Sistemi Luogo Cremona
Principali attività e responsabilità Mi occupo principalmente di analisi, programmazione e modellazione di soluzioni gestionali collegate ed integrate ai prodotti software ERP di TeamSystem curandone anche la loro installazione/configurazione.
Fornisco inoltre supporto tecnico\operativo di base alla clientela in merito a: gestione documentale, magazzino, distinta base, cicli di lavoro e altri aspetti della produzione.
Lavoro con diversi linguaggi di programmazione: da Visual Basic 6 ai linguaggi Microsoft .net (c#, vb e asp). Utilizzo quotidianamente strumenti di reportistica (Crystal Report) e di gestione di database (MS SQL Server).
Recentemente ho curato la progettazione e la realizzazione di un sistema MES finalizzato alla gestione e al controllo della funzione produttiva aziendale. Tale soluzione, concepita per soddisfare i principi di Industria 4.0, è interconnessa da un lato alle macchine e agli impianti di produzione e dall’altro al sistema informativo aziendale.Febbraio 2003 - Agosto 2009 Figura ricoperta Responsabile sviluppo software – Analista programmatore Datore di lavoro Replica Cremona Luogo Cremona
Principali attività e responsabilità Ho svolto attività di analisi, progettazione e programmazione di pacchetti personalizzati e di soluzioni integrate ai software gestionali SISTEMI (SPRING ed eSolver). Ho curato in modo particolare la progettazione e lo sviluppo di soluzioni verticali rivolte principalmente al controllo produzione e avanzamento commesse.
Come responsabile del piccolo reparto di sviluppo software avevo mansioni di coordinare le risorse e redigere le specifiche funzionali e tecniche dei progetti.
Grazie a questa esperienza ho acquisito un’ottima conoscenza delle problematiche gestionali e delle relative soluzioni.Gennaio 1999 - Gennaio 2003 Figura ricoperta Project Manager – Analista programmatore Datore di lavoro Beta80 Group Luogo Milano e Mantova
Principali attività e responsabilità Mi sono occupato principalmente dell’analisi e dello sviluppo software di due grandi progetti: il sistema di magazzino automatico dell’azienda SAFILO di Padova ed il sistema informativo UPIM Rinascente di Milano.
Per quest’ultimo progetto ho curato inoltre la stesura di specifiche tecniche ed il coordinamento del team interno di sviluppo software ricoprendo la mansione di Project Manager.
Ho partecipato inoltre allo studio per la realizzazione di un prodotto di videosorveglianza con tecnologie web.Grazie a questa esperienza ho acquisito un’ottima esperienza in merito alla progettazione di applicazioni Client/Server (progetto Safilo) e di soluzioni web (progetto Upim).
Inoltre sono riuscito ad approfondire le problematiche di gestione ed amministrazione di reti intranet, di database Microsoft SQL Server e Microsoft Transaction Server.Istruzione e Formazione
Data
Dicembre 1999
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Scienze dell'Informazione (Informatica)
Istituto di istruzione o formazione
Università degli Studi di Milano
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ingegneria del software e Basi Dati
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione:
Progettazione e modellazione visuale:
Database:
Applicazioni e strumenti di sviluppo:09/04/2019 D. N. 51 Analista Programmatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Gennaio 2019 - Febbraio 2019
Figura ricoperta Web developer Datore di lavoro Logic Inspire SRL Luogo Bologna
Principali attività e responsabilità Sviluppo web client e server side.
Giugno 2018 - Luglio 2018
Figura ricoperta Web developer Datore di lavoro LIFE Comunicazione Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Sviluppo siti web mediante l’utilizzo di CMS come Prestashop, Wordpress. Scrittura codici in PHP, JavaScript e JQuery. Formattazione tramite CSS3 e HTML5
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2018
Titolo della qualifica rilasciata Web developer
Istituto di istruzione o formazione ITI IMPERA
Luogo TORINO
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Codice HTML
L'HTML come linguaggio di markup, che descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione. Da HTML4 a HTML5 Nuovi elementi: Audio, Video e Canvas.
Fogli di stile CSS
Utilizzare i CSS come linguaggio per definire la formattazione di documenti web. Regole contenute nelle direttive emanate dal W3C. Lo scopo dei CSS è separare i contenuti dalla formattazione, e permettendo una navigazione più chiara e facile per gli utenti. gestire i vari device con le Media Queries.
JavaScript e jQuery
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti, per arricchire e rendere dinamiche le pagine web. Scrittura di funzioni integrate nelle pagine. Controllare i valori nei campi di input, nascondere o visualizzare determinati elementi. Utilizzo di jQuery per estendere le funzioni di animazione.
L’ambiente di sviluppData
Novembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
Web master
Istituto di istruzione o formazione
Delpho Didattica
Luogo
Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Struttura di base di Internet.
HTML5, CSS3 e BOOTSTRAP. FTP.
Creazione pagine Web tenendo nella giusta considerazione gli aspetti estetici e di funzionalità, utilizzando sia direttamente il linguaggio HTML sia strumenti visuali come il Dreamweaver.
Conoscenza dei formati grafici usati sul Web, sa come inserire immagini e foto, e come ottimizzare la grafica. Sa realizzare siti aziendali dall'aspetto professionale organizzando il materiale a disposizione e pianificando il lavoro. Sa come pubblicare un sito, come registrare i siti sui motori di ricerca e come rendere le pagine create visibili sulla rete per ottimizzare il numero di visitatori.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
HTML5
CSS3
BOOTSTRAP
JAVASCRIPT e JQUERY
PHP
MYSQL
FTP
WORDPRESS
PRESTASHOP
FACEBOOK
LINKEDIN
SEO
SEM
09/04/2019 F. L. 38 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
25/06/2017–alla data attuale
Software Tester
Enel S.p.a. - Risorsa Esterna presso CALL&CALL Holding SpA, Roma (Italia)
Attualmente svolgo l’attività di Software Tester occupandomi della intera procedura di test dell’applicazione.
Mi occupo della definizione e creazione di ambienti di test finalizzati alla verifica e validazione dell’intera suite di prodotti software legati al pacchetto Enel, per poi comunicare le eventuali criticità al responsabile di area.
Attività svolte:
Creazione Test List, Test Case,Supporto CRM e Salesforce.
25/06/2013–28/07/2017
Assistenza clienti
Call&Call Holding S.p.a., Casarano (Italia)
Nei 4 anni all’interno del call center il mio percorso è stato vasto: ho iniziato con l’assistenza al cliente in cuffia, partecipando nel frattempo a delle gare interne di Enel, classificandomi per due volte primo operatore a livello nazionale; dopo di che sono stato team leader seguendo un gruppo di 30 persone per circa sei mesi fin quando non sono stato richiesto dalla sede centrale di Enel (Roma) come risorsa esterna di collaudatore.
10/02/2009–10/08/2009
Impiegato d'ufficio/Impiegata d'ufficio
Comune di Galatone, Galatone (Italia)
Utilizzo dei supporti informatici per la gestione ufficio tecnico settore ambiente; gestione informatizzata servizi cimiteriali; igiene ambientale, manutenzione verde pubblico; gestione sportello unico edilizia. Inoltre sono stato istituito sulle norme in materia di igiene e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
08/04/2010–15/06/2010
Tecnico della fruizione museale
Provincia di Lecce, Lecce (Italia)
Accoglienza e front office, supporto alle visite guidate
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/09/2001–25/07/2006
Diploma di Tecnico della Gestione Aziendale
I.I.S.S., Galatina (Italia)
04/05/2011–04/11/2011
Corso di formazione “Video-Maker”
Regione Puglia, Lecce (Italia)
Tecnica di ripresa audiovisia e cinematografica;
02/03/2008–02/03/2009
Attestato di qualifica professionale: PROGETTISTA SISTEMI MULTIMEDIALI
I.I.P., Lecce (Italia)
Grafica web design e multimedialità, grafica e multimedialità per il web, utilizzo di audio e video nei prodotti multimediali, ciclo di sviluppo e gestione di prodotti multimediali, sviluppo di soluzioni, linguaggi di programmazione e basi di dati, marketing e strategie di mercato, marketing e comunicazione online, commercio elettronico.
Stage presso Sciroccomedia di Lecce e Progetto Azienda S. Antonio, per un totale di 300 ore, con attività di creazione e gestione siti web.
04/03/2017–alla data attuale
Laurea in Economia Aziendale
Università Telematica Pegaso, Roma (Italia)
24/06/2012–08/07/2012
Progetto formazione “Leonardo da Vinci”
North West Academy, Derry, Irlanda
Progetto formazione “Leonardo da Vinci” in Irlanda del Nord dal 24/06/2012 al 08/07/2012, svolto presso la North West Academy, svolgendo funzioni amministrative. Conseguendo relativo certificato e Europass.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Lingue straniere
inglese
B2
Certificazione d’Inglese, livello Pre-Intermediate (Eurepean Level Framework: A2+), rilasciata dall’Oxford School di Lecce
Competenze comunicative
Capacità di lavorare in gruppo, sviluppata in occasione di stage e tirocini in contesti aziendali e di pubblica amministrazione.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di lavorare in team, problem solving, ottime capacità relazionali e spirito di iniziativa.
Competenze professionali
Ottima conoscenza del pacchetto Office, Macromedia. In possesso di ECDL European Computer Driving License conseguita il 23 gennaio 2009.
Attestato di formazione ai nuovi linguaggi: multimedialità, telematica e informatica (Gestione file, pacchetto Office, Internet explorer e reti informatiche).
Conoscenza dei seguenti sistemi:
Enel - R2D Energia Elettrico
Enel - R2D Energia Gas
Enel - Kam Helper
Enel - Kit Builder
Salesforce
Skype for Busines09/04/2019 A. S. 38 Software Tester Help Desk-Tester Milano -
Luglio 2016 – Novembre 2018 ICT Manager Viacqua S.p.a., Vicenza, Viacqua.it Pianificazione, gestione e coordinamento team di progetti di convergenza e sviluppo ICT nell’ambito di una fusione societaria attraverso la previsione, la gestione delle risorse e la supervisione delle attività operative: ▪ ICT Project Manager Infrastruttura (New Data Center) ▪ IT Project Manager ERP (es. Diapason, Microsoft Dynamics NAV/CRM) ▪ IT Project Manager Internal Documentation, Protocol and Work Flow (Alfresco) Attività o settore Servizio Idrico Integrato
Maggio 2014 – Luglio 2016 Specialista ICT Serenissima Ristorazione S.p.a., Vicenza, Grupposerenissima.it ICT Project Manager Unified Communication and Collaboration (es. Google Suite per circa 1000 utenti, SysAid), progetti speciali, ICT Support applicativo e sistemistico Attività o settore Ristorazione commerciale e collettiva
Novembre 2010 – Dicembre 2013 ICT Manager Novafoods S.r.l., Vicenza, Novafoods.com Gestione e coordinamento ICT Department, ICT Project Manager in ambito applicativo (implementazione ERP Galileo, Factory & Wharehouse integration System e BI Qlikview) e infrastrutturale (New Data Center) Attività o settore Produzione alimenti per animali
Gennaio 2009 – Ottobre 2010 ICT Manager Marchioro S.p.a., Vicenza, Marchioro.it Gestione e coordinamento ICT Department, ICT Project Manager ambito applicativo (progetto internazionale d’ implementazione ERP Microsoft Dynamics NAV,) e infrastrutturale (New Data Center) Attività o settore Stampaggio materie plastiche
Gennaio 1997 – Novembre 2008 ICT Manager, Business Controller Gruppo UNIPEG-ASSOFOOD, Lombardia\Veneto, Unipeg.it ▪ ICT Project Manager in ambito applicativo (implementazione e gestione ERP Verticale Food AS400 environment e BI MS Access) – 2000/2008 ▪ Controller, realizzazione di soluzioni software in ambiente VBA per la gestione automatizzata della reportistica funzionale ed il controllo dei dati aziendali, analisi economiche e reportistica direzionale - 2002/2008 ▪ Health, Safety & Environment (HSE) support, collaborazione nella stesura, mantenimento ed applicazione di manuali di autocontrollo, qualità e sicurezza (sistema HACCP, disciplinari di produzione e di etichettatura volontaria, valutazione dei rischi) – 2000/2002 ▪ Office manager, con mansioni di supporto alla direzione commerciale e logistica, nelle attività d’ufficio correlate agli approvvigionamenti, vendite e ai flussi di magazzino (gestione ed evasione ordini, bollettazione, fatturazione, gestione listini, contratti e capitolati tecnici di approvvigionamento e fornitura, prime note contabili, ecc.) – 1997/2002 Attività o settore Lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Settembre 2016 – Luglio 2018 Executive Master in ICT Management CUOA Business School, Altavilla Vicentina, Vicenza, Cuoa.it ▪ JobLeader ICT Management, Performance Management e Financial Intelligence, JobLeader Business Intelligence e Predictive Analytics Business Settembre 1990 – Luglio 1995 ITC A. Fusinieri, Vicenza ▪ Perito Commerciale Programmatore Gennaio 1999 – Dicembre 2018 Information and Communications Technology (ICT) ▪ Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (UNI CEI ISO/IEC 27001:2014) – CSQA – 07/12/2018 ▪ JobLeader Business Intelligence e Predictive Analytics – CUOA – dal 17/11/2017 al 14/04/2018 ▪ Training SysAid Service Desk - IRIMì – 30/09/2015 ▪ AS400 ERP (Aliseo, Dedalo) – Sipe S.r.l. – 2015 ▪ QlikView Avanzato - Sanmarco Informatica S.p.a. – 15/12/2011 ▪ QlikView Base - Sanmarco Informatica S.p.a. – 26/01/2011 ▪ ERP Galileo - Sanmarco Informatica S.p.a. – 2011/2013 ▪ C/AL Microsoft Dynamics NAV – EOS S.p.a. – 2009 ▪ La gestione avanzata delle informazioni aziendali con MSAccess – AG FORM S.r.l. – 17/12/2003 ▪ ERP Ad Hoc Revolution ed Infinity Zucchetti – 1999 Gennaio 2013 –Aprile 2018 Communication ▪ Comunicazione interpersonale, Negoziazione e Gestione del Conflitto, Outdoor training, Team building – CUOA JobLeader ICT Management – dal 17/11/2017 al 14/04/2018. ▪ Public Speaking – 2013 Gennaio 2001 – Febbraio 2019 Business Management ▪ Addetto Commerciale Marketing – Equasoft S.r.l. – 05/02/2019 ▪ SEO Specialist – Prima Posizione S.r.l. – 11/10/2018 ▪ Corso Executive Performance Management e Financial Intelligence – CUOA – dal 12/05/2017 al 21/10/2017 ▪ Economia aziendale nelle aziende cooperative – 2001 Luglio 1999 – Dicembre 2014 Health, Safety & Environment (HSE) ▪ Addetto e responsabile dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori - Consorzio Formazione Impresa - 22/12/2004 ▪ Corso di progettazione e gestione del Sistema HACCP per l'industria alimentare - CSQA - 25/10/2001 ▪ Abilitazione esperto classificatore carcasse bovine - (Num. Iscrizione Elenco B436 del 09/07/1999)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1 Francese A2
Competenze digitali ▪ ERP and CRM/WFM Specialist (AS400 environment, Galileo, Diapason, Microsoft Dynamics NAV/CRM), WMS, MES ▪ Business Intelligence (Board, QlikView, QlikSense, Kettle) ▪ ICT Governance: aspetti legali, risk & compliance ▪ Sicurezza Digitale del Business ▪ Collaboration Suite and MDM (Google Suite, Lotus Domino, Microsoft Exchange) ▪ ITSM (SysAid, GLPI) ▪ Asset Management (INFOR EAM, GFI) ▪ Database (Oracle, IBM-DB2, MS SQL Server, Postgres) ▪ Linguaggi VBA, SQL ▪ G.I.S. (Platform) ▪ Sistemi Virtualization environment (Vmware, Citrix) ▪ Security (Fortinet, Symantec, Sophos, TrendMicro)
09/04/2019 M. C. 48 Ict Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Vicenza -
Esperienze lavorative Nessuna da segnalare
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2016
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Ingegneria Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi del Sannio
Luogo Benevento
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Linguaggi di programmazioni: C, Java, SQL,
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: C, Java, Sql, Pl/Sql, HTML, CSS, XPath,XQuery,XML, PHP,Javascript,JQuery,Bootstrap.
Conoscenza di GIT.
Conoscenza base di C#, Hibernate, CodeIgniter.
Ambienti: Eclipse, BaseX, Gate, PhpmyAdmin, MySqlWorkbench.
09/04/2019 M. G. 42 Sviluppatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Benevento -
11/2018 Nome e indirizzo datore di lavoro Beta 80 Group Tipo azienda o settore Informatica Tipo di impiego impiegato Principali Masioni e responsabilità Network Administrator C/O Britisch Telecom per principali clienti quali: Parmalat, DHL, Brembo, McDonald’s, unichips italia, ecc. Principali attività: Configurazione e troubleshooting di problematiche legate all’ambito front line. Principali protocolli: HSRP, RSTP,OSPF,EIGRP ,BGP, 802.1Q, 802,3 Principali tecnologie: Cisco 1900, 2800, 2900,3500, 3600, 4500, 6500 - Aethra - Huawei Piattaforma di trouble ticketing: Remedy
* Nome e indirizzo datore di lavoro Soc. Coop Coopyleft a.r.l. Tipo azienda o settore Informatica Tipo di impiego collaborazione Principali Masioni e responsabilità Stesura progetto di fattibilita tecnico-finanziaria della rete wlan per il campus dell’Università della Calabria: 671 AP - 127 Switch - componenti passive necessarie ecc.
05/2018 Nome e indirizzo datore di lavoro Unical - Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica - DIATIC Tipo azienda o settore Università Tipo di impiego Consulenza Principali Masioni e responsabilità Risoluzione di un guasto su un dispositivo critico all’interno della Sala Macchine del Dipartimento DIATIC: Tecnologie: CISCO 1900, 2900, 2960, 3570, 4500 Protocolli: STP, NAT, LACP, OSPF, EIGRP, 802.1Q, 802.11, Troubleshooting su Router, Switch e AP. Risoluzione del problema riconfigurazione switch CISCO 3750
Settembre 2010 - Settembre 2016 Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro Polytex srl Luogo Bisignano (Cs)
Principali attività e responsabilità Creazione e sviluppo brand aziendale (marchio - carta intestata - modelli fatture - modelli ordini - immagine coordinata aziendale)
Illustrator,PhotoShop, InDesign
Creazione e gestione campagne pubblicitarie
Illustrator, PhotoShop, InDesign
Ideazione e realizzazione cataloghi linee di prodotto Illustrator,PhotoShop, InDesign
Ideazione grafica e gestione sito web (ottimizzazione seo) Illustrator,PhotoShop, InDesign; WordPress; Google Analytics, AdWords, AdSense, Web Tools; FileZilla
Gestione Social Media
Facebook
Gestione amministrativa del lavoro svolto
Word, Excel, PowerPoint, LibreOffice, OpenOffice
Installazione aggiornamento configurazione e gestione software:
Antivirus, Microsoft Office, LibreOffice, OpenOffice,
Client posta elettronica Thunderbird, Outlook
Browser Chrome, Firefox
Installazione e configurazione Hardware
PC, Stampanti, Scanner
Help Desk I° livelloSettembre 2011 - Settembre 2016 Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro A.D.A.P. Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Creazione realizzazione e gestione campagne pubblicitarie canali tradizionali (stampa-radio-affissioni)
Illustrator, PhotoShop, InDesign, Word, Excel
Creazione realizzazione e gestione campagne pubblicitarie web (SEA -Search engine advertising)
Illustrator, PhotoShop, InDesign, Word, Excel, Google Analytics, AdWords, AdSense, Facebook
Gestione fornitori servizi pubblicitari
Word, ExcelSettembre 1998 - Settembre 2009 Figura ricoperta Agente Datore di lavoro Publikompass spa Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Vendita spazi pubblicitari su testate locali e nazionali
Consolidamento portafoglio clienti
Ricerca nuovi clienti per sviluppo portafoglio
Raggiungimento obbiettivi di fatturato
Creazione e gestione campagne pubblicitarie su mezzo stampa
Gestionale proprietario, Illustrator,PhotoShopSettembre 1994 - Settembre 1996 Figura ricoperta Insegnante Datore di lavoro ISI Luogo Cosenza
Principali attività e responsabilità Insegnamento corsi base di informatica
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Certificazione CCNA Routing and Switching
Cisco Networking Academy - Hacklab cosenza
Principali tematiche / competenze professionali acquisite TCP/IP OSPF EIGRP DHCP NAT STP ACL IOS cisco WordPress
Data Luglio 1987
Perito Informatico
I.T.I.S. A. Monaco
Cosenza
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza TCP/IP, OSPF, EIGRP, NAT, DHCP, STP, Load balancing con IOS Cisco
buona conoscenza S.O. Windows e Linuxsufficente conoscenza S.O. Linux
buona conoscenza dei programmi del pacchetto Office
buona conoscenza delle applicazioni grafiche Adobe Illustrator,PhotoShop, InDesign
buona conoscenza CMS WordPress
conoscenza linguaggio di programmazione “Java”
conoscenza linguaggio di programmazione “Pascal”09/04/2019 A. D. 58 Tecnico Di Rete – Sistemista Di Rete Network / Security Engineer Milano -
- Cybersecurity Foundamentals
- Cybersecurity Risk Management
- Network Security
- Computer Forensics
Novembre 2018 - Oggi Figura ricoperta Application Developer & Tester Datore di lavoro Philmark Informatica/Alkemytech su cliente Windtre Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo Waterfall backend architettura Microservices con Docker, OpenShift, Redis chache su progetti indipendenti Maven - Java Springboot con db Oracle:
Servizi amministrativi flusso Inorder sito Windtre 155.it.
Manutenzione Agile backend su architettura monolitica Weblogic Server servizi amministrativi flusso Inorder sito Windtre 155.it con Sprint Manager Alassian Jira
Stub di servizi soap già esistenti con SoapUI e analisi in debug in ambiente locale e pre -produzione.
Utilizzo di VCS GitLab e Apache Subversion con Deploy in ambiente di test.
Test di sistema, integrati e regression.
Produzione di documentazione di analisi:- Diagrammi di flusso dati In-Order per le categorie Cosumer (privati) e
Microbusiness- Funnel dei servizi esposti per il flusso Inorder
Luglio 2017 - Novembre 2018 Figura ricoperta Responsabile IT – Amministratore di sistema Datore di lavoro Cooperativa sociale Progresso 2016 Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Responsabile IT – Amministratore di sistema
Guida di progetto di nuova infrastruttura in adeguamento privacy secondo il nuovo regolamento europeo GDPR di tutti i sistemi informatici in collaborazione con Sediin s.p.a.; predisposizione e applicazione di alcuni controlli di sicurezza dello standard ISO/IEC 27001:2017.
Cablaggio rack RJ45: patch panel –> switch –> firewall -> router per migrazione di linea a nuovo ISP.
Gestione Hyper View su server DELL con Windows Server 2016 in RAID 5 virtualizzabile in infrastruttura di rete locale con struttura VPN ad anello in controller di dominio replicati con tecnologia Windows Server 2008 r2 se su più sedi fisiche.
Amministratore di Dominio Microsoft Active Directory.
Gestione backup delle macchine virtuali su unità NAS dedicata QNAP con Backup Assist
Gestione server Antivirus GData.
GSuite Administrator con gestione avanzata di 450 smartphone Alcatel Android 8.0.
Affidamento smartphone agli operatori sanitari con modulo di check – out e formazione sull’utilizzo e funzionalità di Google Gsuite e applicativo Nethical Vitaever.
Database Administrator Microsoft SQL server 2012 express.
Analisi della sicurezza infrastrutturale informatica: Test di penetrazione base con Kali Linux.
Gestione firewall OpnSense.
Upgrade evolutivo su pc notebook e desktop: sostituzione hd magnetici con ssd.Manutenzione VB.NET per applicativo gestionale interno standalone in Visual Studio 2012 Express.
Analisi e sviluppo web services SOAP Java Eclipse EE Oxygen / Tomcat 8.5.
Analisi e sviluppo completi in tecnologia SOAP con Android Studio per app QRCode trasporto disabili.
Utilizzo di Postman - SoapUI per stub e monitoraggio esterno dello stato di salute dei servizi.
Produzione di documentazione di analisi e sviluppo per interfacciamento al sistema SIAT-ADI di ENGINEERING:- Diagrammi di flusso
- Use case diagram
- Class diagram in UML
- Database E-R diagram
- Relazione su meccanismo cooperativo multiapplicativo
Gestione del lavoro di squadra con priorità su modello matrice di Eisenhower e attività di gruppo co-working analisi con introduzione alla tecnica dei sei cappelli pensanti di E. De Bono.
Dicembre 2016 - Marzo 2017 Figura ricoperta Analista e Programmatore Datore di lavoro Logos Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Sviluppo applicazioni di analisi dati su piattaforma Android. Progettista e disegnatore HW prototipi dispositivi biomedici. Progetto vincitore di "Menzione speciale per le pari opportunità" a Lazio Startcup 2016 (settore di riferimento: IT & Life Sciences).
Istruzione e Formazione
Data
Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata
Micromaster in Cybersecurity
Istituto di istruzione o formazione
Rochester Institute of Technology through Edx
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Data
Novembre 2018
Titolo della qualifica rilasciata
CYB003x: Building Your Cybersecurity Toolkit
Istituto di istruzione o formazione
University of Washington through Edx platform
Luogo
Roma
Data
Novembre 2018
Titolo della qualifica rilasciata
DEV276x: Learn to program in Java
Istituto di istruzione o formazione
Microsoft through Edx platform
Luogo
Roma
Data
Ottobre 2018
Titolo della qualifica rilasciata
INF246x: Enterprise Security Fundamentals
Istituto di istruzione o formazione
Microsoft through Edx platform
Luogo
Roma
Data
Ottobre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
Master in sviluppo applicazioni
Istituto di istruzione o formazione
Centro Elis
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmazione Avanzata Java8 web RESTful/SOAP, Javascript, HTML5, CSS3, Bootstrap, Jquery, MySql, Progettazione Uml, use case diagram, class diagram, sviluppo applicazioni con Android Stuidio
Data
Luglio 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Capotecnico Industriale Informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS Enrico Fermi (RM)
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmazione ad oggetti in c++, borland visual c++, progettazione database openoffice Base.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
English
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Cambridge English entry level2
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Analisi e design software: UML design, use case diagram, class diagram, E-R diagram.
Sistemi Operativi: Windows Server 2008, Windows Server 2012,Windows Server 2016, Windows 98/xp/vista/7/8.1/10, Linux Ubuntu/Raspbian/Kali, Android 6.0.
Linguaggi/IDE: Java 8, Javascript, PHP, Borland C++, Borland Delphi 7, Visual Studio con Basic.NET, MIT AppInventor, Eclipse Neon, Intellij, Net Beans, Android Studio.
Database: DBMS My Sql, DBMS Microsoft sql, DBMS Oracle Sql.Progettazione HW: Project design Arduino Nano con ATMega328p, Texas Instrument microntroller MSP Family, Raspberry Pi, disegno e stampa 3d Prusa i3 (SketchUp - Repetier - Slic3r - Netfab),
Progettazioni circuitali: Disegno elettronico PCB Altium design, simulazioni circuitali NI Multisim.Progetti realizzati: Arduino (Elettroencefalografo portatile), Energia (Sensor testing robot)
09/04/2019 A. A. 36 Application Developer & Tester Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma-Viterbo-Rieti -
Giugno 2016 - Oggi Figura ricoperta Analista programmatore - Web developer -Full stack developer; Datore di lavoro Sistemi Territoriali s.r.l.; Luogo Navacchio (Pisa)
2017 - 2018
Progettazione e sviluppo nell’ambito di “TouriNet - Tourism Information Network” (http://www.tourinet.it). Mediante l'utilizzo delle principali tecnologie di Geo Business Intelligence è stato possibile dare una risposta concreta all’esigenza delle imprese di misurarsi e posizionarsi al meglio nel loro settore di business, caratterizzandole sia sulla base delle loro peculiarità, che in considerazione dell’intorno turistico-geografico in cui sono collocate.
In quest'ottica stato implementato un WebGis (PHP, Angular 4, Google Maps API e SQL) che consentisse di navigare l'intera miniera informativa presente online sulle imprese turistiche.
Gli sviluppi hanno inoltre richiesto la creazione di una dashboard (PHP e Angular 4) che permettesse all'utente finale, non solo di modificare in autonomia le informazioni relative alla propria attività (anagrafica, descrizione, contenuti multimediali ecc.), ma anche di gestire la rete delle imprese concorrenti/complementari calcolate dal sistema.
2016 - 2018
Progettazione e sviluppo nell’ambito di OSIRIS (Optical/SAR data and system Integration for Rush Identification of Ship models) per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), http://wiki.services.eoportal.org/tiki-index.php?page=OSIRIS. L'obiettivo principale di OSIRIS è stato quello di sviluppare, implementare e integrare all'interno di una piattaforma Open-Source una serie di strumenti che, mediante la raccolta di dati AIS (http://www.imo.org/en/OurWork/Safety/Navigation/Pages/AIS.aspx) e sfruttando tecniche avanzate di image recognition, consentissero il monitoraggio e la sorveglianza dei mari.
In quest'ottica è stato sviluppato un WebGIS (Angular 4, SQL, POSTGIS, Javascript e Java) che consentisse:
Di visualizzare in tempo reale le informazioni (posizione, velocità, direzione, dimensioni, ecc.) circa le imbarcazioni presenti in una determinata zona marittima.
Di consultare lo storico dei dati acquisiti e di tracciare la rotta di ciascuna nave in un dato un intervallo di tempo.
Di mostrare in mappa l'insieme delle imbarcazioni identificate a seguito dell’elaborazione di un'immagine satellitare.Gli sviluppi hanno richiesto che venisse implementata un'interfaccia utente (Bootstrap, Angular 2, SQL, Java, Javascript) con le seguenti funzionalità:
Invio di una richiesta di monitoraggio per una data zona in un intervallo di tempo
Gestione di una richiesta di monitoraggio da parte dell'utente amministratore.2016 - 2018
Manutenzione e sviluppo nell'ambito della piattaforma SPOD (StatPortal Open Data) e al portale DatiOpen.it (http://www.datiopen.it); lo scopo principale di DatiOpen.it è quello di cercare di dare una spinta decisa al movimento dei dati aperti (Open Data) in Italia.
L’accesso all’informazione nei portali SPOD è facilitato da un catalogo dati navigabile e la fruizione semplificata dall'esposizione degli Open Data nei più svariati formati (web, OData protocol, RDF, CKAN API, XML, CSV, XLS, ecc.). Grazie ad un complesso sistema di ETL (Extract Transform and Load) il caricamento di nuovi dati nella piattaforma risulta trasparente anche all'utenza sprovvista di una qualsivoglia nozione sugli standard statistici attuali. È previsto infine un meccanismo di federazione da e verso altri portali statistici (SPOD e non) col fine di semplificare e automatizzare l'acquisizione e la diffusione degli OpenData presenti nella piattaforma.
2016 - 2018
Sviluppo per conto dell’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia (PoliS-Lombardia http://www.eupolis.regione.lombardia.it), di un connettore verso i portali Istat (http://sdmx.istat.it/sdmxMetaRepository) ed Eurostat (http://ec.europa.eu/eurostat/web/sdmx-web-services/sdmx) per l’acquisizione automatizzata di dati statistici esposti tramite lo standard SDMX (https://sdmx.org).
2016 - 2018
Sviluppo e manutenzione per conto dell’Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia (PoliS-Lombardia http://www.eupolis.regione.lombardia.it), di StatLomb: Sistema web di Geo Business Intelligence della Regione Lombardia per la diffusione, la condivisione e l’analisi di dati aperti (OpenData) e di informazione statistica, geostatistica tra le Direzioni Generali (D.G.) della Regione.
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale in Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università di Pisa
Luogo Pisa
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Eccellente conoscenza del paradigma di Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP) ed in particolare dei linguaggi di programmazione Java, C++, C#.e framework .NET.
Eccellente conoscenza del linguaggio JavaFX per lo sviluppo di RIA (Rich Internet Application).
Eccellente conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e in particolare del pacchetto Office.
Discreta conoscenza dei sistemi operativi LINUX e Apple OSX.Eccellente conoscenza del paradigma imperativo di programmazione e discreta conoscenza del linguaggio C.
Ottima familiarita` nell’utilizzo degli ambienti di sviluppo integrati Eclipse e Microsoft Visual Studio.
Ottima conoscenza dei principali paradigmi per lo sviluppo di interfacce grafiche (Event Driven Programming) e pattern quali MVC (Model-View-Controller).
Ottima conoscenza del framework grafico Qt e discreta conoscenza del framework grafico wxWidgets.
Ottima conoscenza della struttura e funzionamento dei piu` diffusi DBMS (MySQL, PostgreSQL, Microsoft SQL Server).
Ottima conoscenza del linguaggio di interrogazione per database SQL e del linguaggio procedurale PL/pgSQL.
Conoscenza dello standard CORBA e del protocollo SOAP per la definizione e l’implementazione di servizi web.
Buona conoscenza nello sviluppo di pagine web dinamiche e del linguaggio PHP e delle tecnologie JSP e ASP.NET.
Conoscenza dei linguaggi JavaScript, CSS, HTML e XML.
Ottima conoscenza del framework Javascript ExtJs
(https://www.sencha.com/products/extjs).
Buona conoscenza dei Sistemi Informativi Territoriali, in particolar modo nell’ambito
di modellazione e sviluppo di applicativi GIS (Geographical Information System).
Discreta conoscenza della libreria OpenLayers (http://openlayers.org/)
Conoscenza dei framework PHP Laravel e Doctrine ORM (v. 2).
Ottima conoscenza del framework Angular(v. 2) e del linguaggio TypeScript
Conoscenza del front-end web framework Bootstrap (v. 3)Patente Europea del Computer (ECDL).
Ottima capacita` nell’assemblaggio, manutenzione, upgrade dei componenti hardware e software del computer.
Ottima conoscenza della lingua Inglese.
Discreta conoscenza del Francese e Spagnolo.
09/04/2019 B. Z. 40 Web Developer -full Stack Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa -
Dicembre 2018 - Oggi Figura ricoperta Cyeber Security Analyst Datore di lavoro SOGETEL s.r.l. Luogo Milano (MI)
Dicembre 2018 - Marzo 2019 Figura ricoperta Cyber Security Analyst Datore di lavoro TIM Luogo Milano (MI)
Principali attività e responsabilità Analista SOC primo livello su turni H24.
Mansioni principali
- Individuare attacchi DDoS
- Invidiare vulnerability assesment esterni
- Individuare attacchi applicativi
- Individuare violazione policy aziendali
- Creazione ticket in base agli eventi rilevati
- Garantire della business continuty
- Threat Hunting
- Supporto analisi secondo livelloLavoro in ambiente ISO 27001
Ottobre 2017 - Novembre 2018 Figura ricoperta Security Operator Datore di lavoro NEST2 S.p.A. Luogo Cinisello Balsamo - MI
Principali attività e responsabilità Analista SOC primo livello su turni H24
Mansioni principali
- Individuare comunicazioni verso website malevoli
- Analisi sicurezza perimetrale
- Individuare possibili infezioni interne
- Threat Hunting-------
Gestione Firewall
Mansioni principali
- Assistenza clienti
- Creazione e gestione policy
- Gestione tunnel PVN------
Help Desk interno aziendale.
Mansioni principali
- Controllo e manutenzione asset aziendali
- Assistenza tecnica aziendaleLavoro in ambiente ISO 27001
Gennaio 2018 - Novembre 2018 Figura ricoperta Cyber Security Analyst Datore di lavoro YOOX NET-A-PORTER Group Luogo Milano, Italia
Principali attività e responsabilità Analista SOC primo livello su turni H24.
Mansioni principali
- Individuare comunicazioni verso website malevoli
- Analisi sicurezza perimetrale
- Individuare possibili infezioni interne
- Threat HuntingLavoro in ambiente ISO 27001
Maggio 2017 - Settembre 2017 Figura ricoperta SysAdmin & IT Security Manager Junior Datore di lavoro LoveTheSign Luogo Milano (MI)
Principali attività e responsabilità Assistenza sistemistica e informatica a 360° su macchine Windows, Linux su varie distribuzioni e Macintosh.
Acquisizione di competenze per assistenza commerciale su reti internet e assistenza con l'azienda stessa.
In questo ambiente ho sviluppato spirito di osservazione per individuare e risolvere i più comuni problemi nel minor tempo possibile e modalità di ricerca guasti per problemi che presentino una maggiore complessità.Gennaio 2015 - Giugno 2016 Figura ricoperta Programmatore industriale Datore di lavoro RO.GER.PRO. Luogo Sammbuceto, San Giovanni Teatino (CH)
Principali attività e responsabilità Programmatore e addetto messa in servizio di macchine industriali presso varie aziende tra cui spiccano:
- FCA (Fiat Crysler Automation)
- Domolife (Rivoira)
Esperienza in ambito Siemens, interfacciamento uomo macchina Asem e Siemens, interfacciamento Siemens e server tramite librerie esclusive e rudimenti sistemistici e di sicurezza.
Qui ho molto ampliato mie conoscenze informatiche interfacciandomi con sistemi molto a basso livello come i PLC ed interfacciandoli con server per la comunicazione via WEB grazie ad un team di ottimi programmatori che mi hanno aiutato a crescere e migliorare nelle mie conoscenze.Luglio 2014 - Settembre 2014 Figura ricoperta Sistemista di rete Datore di lavoro IIS E. Alessandrini Luogo Montesilvano (PE)
Principali attività e responsabilità - Gestione reti wired e wireless
- Gestione server con firewall per la gestione degli accessi ed il controllo del traffico dati tramite ZeroShell e ZeroTruth
- Aggiornamento macchine in sede
- Configurazione di programmi per la grafica ed il controllo remoto
La mia prima esperienza lavorativa che mi ha formato sotto l’aspetto tecnico di un SysAdmin portandomi ad interfacciarmi con reti di vario tipo, gestione di un piccolo server ed un piccolo firewall dedicato al controllo degli accessi all’interno dell’istituto.
Istruzione e Formazione
Data
Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata
PTS - Penetration Tester Student
Istituto di istruzione o formazione
ELearnSecurity
Luogo
ELearning
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
L'acronimo eJPT sta per eLearnSecurity Junior Penetration Tester. eJPT è una certificazione 100% sui fondamenti della sicurezza informatica e del penetration testing . Superando l'esame e ottenendo la certificazione eJPT, un penetration tester può provare le proprie abilità nell'area più in crescita della sicurezza informatica.
Data
Novembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
NSE 2 Network Security Associate
Istituto di istruzione o formazione
Fortinet
Luogo
Milano
Data
Novembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
NSE 3 Network Security Associate
Istituto di istruzione o formazione
Fortinet
Luogo
Milano
Data
Ottobre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
NSE 1 Network Security Associate
Istituto di istruzione o formazione
Fortinet
Luogo
Milano
Data
Luglio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Programmatore Siemens
Istituto di istruzione o formazione
RO.GER.PRO.
Luogo
Sanbuceto, San Giovanni Teatino (CH)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmatore di PLC siemens e gestione reti con sistemi SIEMENS quali PLC, pannelli operatore, inverter, sensori e tutto ciò che compone una linea industriale.
Data
Luglio 2014
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione
IIS E. Alessandrini Montestilvano
Luogo
Pescara
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Programmatore, sistemista e tecnico informatico.
Programmazione in VB6 con logiche di programmazione e di analisi con creazione di DB relazionali.
Teoria sistemistica e conoscenza sulle reti e pianificazione di sistemi informatici con cenni sulla virtualizzazione, gestione server e gestione remota.
Assemblaggio e ricerca guasti in sistemi informatici.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenze e competenze Cyber Security
Analisi Forse - Base
Analisi Log - Intermedio
SIEM McAfee - Intermedio
SIEM Splunk - Intermedio
Firewall Fortinet - Intermedio
Firewall Checkpoint - Base
Arbor - Intermedio------
Linguaggi di programmazione
C - Base
VB6 - Intermedio
Javascript - Base
Siemens KOP-AVL-SCL - Avanzato
ASEM - Avanzato
Batch - Intermedio
Sh - Base
PHP - Base
Python - Base------
Conoscenza sistemi
Windows - Intermedio
Linux Server - Intermedio
Mac - Base
Ubiquity - Base-------
Altre competenze
Suite TCP-IP - Intermedio
Protocollo SSL - Intermedio
Protocollo SSH - Intermedio
Firewalling - Intermedio
Server Nginx - Intermedio
Server Apache - Base
Analisi Forense - Base
Controllo intrusioni - Base
Analisi sicurezza - Intermedio
Virtualizzazione - Intermedio09/04/2019 A. D. 31 Cyeber Security Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Pescara
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)