Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Communication Specialist @ TopNetwork S.p.A.
Date nov 2017 – presente
Località Roma, Italia
Gestione degli account social aziendali (Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram) e programmazione della strategia di marketing. Creazione di grafiche e di video pubblicitari.
Realizzazione di contenuti per un mobile game su piattaforme mobile iOS e Android. Upload sulla dashboard gestionale per l’app. Amministrazione del Content management system. Aggiornamento, organizzazione, supervisione e pubblicazione dei contenuti. Supporto agli utenti attraverso mail. Ideazione e Search Engine Optimization della Landing Page del game.
Studio e realizzazione dei contenuti per una piattaforma di e-learning per una società petrolifera. Upload sulla dashboard gestionale per l’app. Amministrazione del Content management system. Aggiornamento, organizzazione, supervisione e pubblicazione dei contenuti.Business Intermediary @ Go On Communication
Date mar 2017 – dic 2017
Località Roma, Italia
Promozione di due marchi d’acqua (Acqua di Nepi e San Benedetto). Raccolta di dati per analisi quantitativa/qualitativa. Adattamento del contenuto delle presentazioni pubblicitarie studiando il punto vendita. Invio delle richieste facendo riferimento alla documentazione del prodotto. Mantenimento informativo dell’amministrazione inviando rapporti di attività e risultati, chiamate quotidiane, piani settimanali di lavoro e analisi mensili del territorio. Monitoraggio della concorrenza raccogliendo le informazioni di mercato su prezzi, prodotti, tecniche di merchandising, ecc
Press Officer @ Consiglio Nazionale delle Ricerche
Date set 2016 – dic 2016
Località Roma, Italia
Redazione, revisione e pubblicazione di articoli per il Webzine "Almanacco della Scienza". Stesura e distribuzione di comunicati stampa ai media selezionati e contatti con i giornalisti. Fare la rassegna stampa. Organizzazione e partecipazione a conferenze stampa e briefing. Affiancamento del team di Event Management per la realizzazione di eventi a tema. Stesura di oltre 80 testi per "Rai Pubblica Utilità - Televideo”.
Speaker @ RadioSapienza
Date gen 2016 – dic 2016
Località Roma, Italia
Ideazione e produzione del programma settimanale "Post-it Scienza - beHealthy". Contatti con gliesperti. Realizzazione di interviste in diretta. Stesura di articoli. Creazione di contenuti e gestionesocial media del programma. Collaborazione con il team della radio e realizzazione delle edizionispeciali di Sa(n)remo Sapienza (ed. 2016, 2017, 2018).
Social media manager @ Cultura Democratica
Date ott 2015 – gen 2016
Località Roma, Italia
Concettualizzazione e implementazione della strategia aziendale nei media sociali. Sviluppo della brand awareness e creazione di contenuti online. Gestione degli account Facebook, Twitter, Instagram e YouTube e monitoraggio evidenziando l’efficienza delle strategie. Analisi ed esame dell’efficacia della campagna promozionale per massimizzare i risultati. Affiancamento del team di Event Management per la realizzazione di workshop finalizzati all’elaborazione di proposte di innovazione legislativa. Recruiting dei partecipanti.
Digital Media Planner @ Studio Grafico Stefano Ambroset
Date feb 2014 – giu 2014
LocalitàTrieste, Italia
Ricerche per web marketing. Sviluppo di strategie ed ipotesi per piani multimediali. Progettazioneed esecuzione di brand awareness. Supporto alla customer care in modo proattivo comunicandocon i clienti in modo continuo. Stesura e correzione delle comunicazioni di presentazione per isuperiori. Progettazione ed esecuzione della prima edizione del Trieste Photo Days.
14/03/2019 F. L. 32 Communication Specialist Web Designer/Social/Marketing Roma -
Settembre 2013 - Oggi
Figura ricoperta IT Service Desk Specialist Datore di lavoro Beta80Group (presso Università Cattolica) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Gestione Service Desk Applicativo - II Livello
Attività di Service Desk Applicativo di secondo livello per gli utenti di Cattolica- Attività di troubleshooting sulle segnalazioni pervenute
- Esecuzioni di richieste applicative di primo livello (insert, update, interrogazione DB)
- Coordinamento delle attività del Supporto Applicativo tramite assegnazione delle
segnalazioni in base alla priorità delle stesse
- Gestione trouble ticketing tramite Sharepoint e ServiceNow
- Attività di presidio e monitoring degli allarmi applicativi tramite piattaforma BMC
TrueSight Operations Management e BMC Real End User Experience Monitoring.
Eventuale escalation in caso di fault delle applicazioni
- Interfaccia per le attività sull’infrastruttura gestite da Fujitsu
- Mantenimento ed aggiornamento delle procedure
- Attività di Service Management e realizzazione report SLA bimestrale comprensivo
dei livelli di servizio e degli eventuali fault degli applicativi
- Reperibilità tecnica fuori orario di presidioOttobre 2012 - Settembre 2013
Figura ricoperta Team Leader Help Desk Datore di lavoro Beta80Group (presso Vodafone) Milano
Principali attività e responsabilità Coordinatore team Help Desk di primo e secondo livello
- Supervisione del livello di servizio
- SPOC First technical Level
- Gestione organizzativa del team (presenze e distribuzione del lavoro)
- Mantenimento ed aggiornamento delle procedure
- Verifica e controllo di SLA e KPI
- Gestione delle escalationNovembre 2009 - Settembre 2012
Figura ricoperta Operatore tecnico Help Desk di primo e secondo livello Datore di lavoro Beta80Group (presso Vodafone) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Operatore tecnico Help Desk di primo e secondo livello - Service Desk Back Office
- Assistenza tecnica Office IT (installazione e configurazione di client da remoto)
- Configurazione di device (Blackberry e smartphone)
- Gestione Active Directory
- Configurazione reti internet e intranetIstruzione e Formazione
Data
Giugno 2005
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di perito industriale capotecnico speciali
Istituto di istruzione o formazione
Istituto tecnico Salesiano E.Breda
Luogo
Sesto San Giovanni
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- ITIL FOUNDATION CERTIFICATE
- ottima conoscenza del pacchetto Office
- ottima conoscenza Internet (principali browser)
- buona conoscenza del protocollo TCP/IP e del modello ISO/OSI
- sistemi operativi: windows e unix
- BMC ITSM Remedy
- BMC TrueSight Operations Management - BMC Real End User Experience
Monitoring
- Oracle SQL Developer
- ServiceNow14/03/2019 A. B. 38 It Service Desk Specialist Help Desk-Tester Milano -
Aprile 2014 - Oggi
Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Si.Net S.r.l. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Help Desk di I livello presso ARERA, assistenza a pc fissi o portatili, smartphones e tablet, sistema di videoconferenza e hardware.
Aprile 2013 - Marzo 2014
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Anci uogo Comune di Limbiate
Principali attività e responsabilità Stagista presso Comune di Limbiate lavorando nei seguenti uffici:
-Segreteria Istituzionale;
-Ufficio Scuola;
-Ufficio Tributi;
-Ufficio Tecnico
Luglio 2009 - Giugno 2011
Figura ricoperta Impiegato amministrativo Datore di lavoro R.I.Ba. Utenti S.r.l. Luogo Bovisio Masciago
Principali attività e responsabilità Impiegato amministrativo con compiti di segreteria, prima nota, fatturazione, magazzino e coordinamento.
Marzo 2008 - Dicembre 2008
Figura ricoperta Back office Datore di lavoro G.e.a. S.r.l. Luogo Paderno Dugnano
Principali attività e responsabilità Impiegato back office con supporto ai tecnici informatici, amministrazione, roll out postazioni Inpdap e BNL
Istruzione e Formazione
Febbraio 2016
Titolo della qualifica rilasciata Attestato sicurezza informatica
Istituto di istruzione o formazione WeTrain Italy
Luogo Online
Luglio 2005
Titolo della qualifica rilasciata Ragioniere Programmatore
Istituto di istruzione o formazione ITC Elsa Morante
Luogo Limbiate
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenza di tutti i sistemi operativi Windows (dal 95 al 10), Pacchetti Office, Open Office, Libre Office, Visual Basic, Html, Linux (Ubuntu e alternative in particolare), web, hardware e software in generale
14/03/2019 F. S. 39 Help Desk Help Desk-Tester Milano -
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2014
Titolo della qualifica rilasciata Diploma Liceo Scientifico
Istituto di istruzione o formazione Gaincarlo Siano Liceo Scientifico
Luogo Casalnuovo di Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Conoscenza linguaggio SQL con database Oracle
Conoscenza linguaggio Java Base e OOP
conoscenza Linguaggio XML
Conoscenza linguaggio Python
14/03/2019 A. C. 29 Programmatore Java-sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Ho lavoro per un progetto di migrazione da Lotus a Outlook Exchange Server,su server Windows 2003 in ENI dal * al 01/06/2007 come consulente informatico con partita iva.
Il ruolo prevede: Utilizzo console su desktop remoti.
Migrazione di posta da Lotus Domnino a Outlook Exchange
Gestione Active Directory (gestione membri, permessi, reimpostazione password utente,sblocco password,…)
Risoluzione problematiche post migrazione con utilizzo di programmi controllo remoto (DameWare,SMS).Ho lavoro dal 11/06/2007 al 30/10/2007per un progetto in lottomatica,il ruolo prevede:
Monitoraggio servizi ricariche ondine ed eventuale chiusura ed apertura servizi.
Controllo e rilancio batch automatici.
Disabilitatone e riabilitazione delle schedulazioni.
Lancio procedure batch su Server Microsoft server 2003 che implementano scritture su database SAP.
Procedura settimanale di sincronizzazione database.
Ho lavoro dal 14/12/2007 al 21/08/2017 per un progetto in Mediaset il ruolo prevede:AIX (principali ambienti impattati BI,Siebel,SOA,Brm)
- Rilancio Batch .
- Disabilitazione e abilitazione batch (crontab).
- Trasferimento file e utilizzo principali comandi aix
- Creazione script sh.
- Stoppare e riavviare (sun cluster monitoring e live chains).
- Controllo log macchine AIX.
- Riavvio e controllo macchine
- Creazione utenze da root
- Liberare spazio su file system
- killare processi e rilanciarli
- Creazione e gestione utenze informatica e Dac (BI)
- Riavvio Servizi Informatica e Dac
Controllo e rilancio batch automatici su macchine Windows Server 2003-2007.
Creazioni schedulazioni su Server Applicativi.
Patch Management.
Cambio hard disk guasti su server.
Controllo hardwer
Installazione antivirus su server
Utilizzo e configurazione Microsoft Systems Center Operations Manager.
Gestione Server e reperibilità.
Utilizzo TOAD (Tool For Application Developer) su database di Produzine e Certificazione sotto Oracle.
Utilizzo Sql developer per script e query sui DB dei vari ambienti.
Utilizzo Veritas Backup Symantec per gestire e organizzare i Backup dei sistemi.
Gestione Active Directory (Creazioni utenze,gruppi,permessi,reset password).
Deploy applicativi sull’ ambiente di produzione e certificazione.-Creazione EAR (pacchetto da ridistribuire su OC4J )
-Esecuzione Script sul DB
-Riavvio controllato
SIEBEL
-Configurazioni amministrative Siebel ( creazioni user, catalogo, listino prezzi,pacchetti,pass a tempo,subscription).
-Deploy Siebel.
-controllo CPU AS siebel e intervento.
-restart completo siebel
Utilizzo Service Oriented architecture (SOA) MIDDLEWARE
-Restart completo SOA riavvio OC4J singoli nodi
-Utilizzo ESB console
-Utilizzo BPEL console
-Utilizzo Error Hospital sistema di monitoraggio errori che provengono dai flussi BPEL o Flussi ESB asincroni
-Recupero istanze in errore dopo analisi su BPEL consol.
- BRM
-Gestione del ciclo di fatturazione giornaliera e ciclica.
-Rilancio script su macchine AIX e controllo Log.
-Gestione di problematiche sulle macchine del BRM.
- BI
-Creazione e gestione utenze informatica e Dac.
-Riavvio Servizi Informatica e Dac
-Rilancio del flusso DAC post canvass e controllo del flusso.
- Utilizzo Jenkis
-creazione script jenkis per invio reportistica via mail
-creazione job per schedulazione processi
- Gestione delle persone e delle risorse per l’ implementazione di nuovi progetti
- Creazione macchine virtuali vmware
- implementazione e gestione nuove piattaforme
dal 21/08/2017 al 05/12/2018 per un progetto in SKY come Sistemista Applicativo (application operation) il ruolo prevede:
Rilasci su weblogic per Selfcare ambiente di pre- produzione e produzione e controllo log su splunk.
Rilasci OSB ESB middleware su ambiente di produzione.
Rilasci AOL (jboss) su ambienti di pre-produzione e produzione.
Rilasci su Tomcat 5-6-7 .
Rilasci su jboos e controllo log.
Rilasci su Caif e controllo log (sistema custom).
Installazione di certificati.
Riavvio completo weblogic .
Rilascio Tuxido middleware.
Troubleshooting analisi log applicativi utilizzo di spluk.
Riavvio e gestione di IBM ODM.
Esecuzione Script sul DB e creazione script per analisi errori.
Creazione script sh.
Configurazione jtool e relativi rilasci.
Gestione nagios e creazione scripts di monitoraggio.
Interventi in reperibilità su server di produzione.
Installazione agent weblogic per app-dynamic e dynatrace.
Creazione datasurce su jboss
Abilitazione logging su weblogic su EM.
Creazione righe crontab sulle macchine.
Bonifiche sc con tool applicativi webclient e da DB.-Partecipazione a call per progetti applicativi
Attualmente dal 05/12/2018 sto lavorando per un progetto in ENI come Governance IT (Change Management) - Service Manager coordinamento di gruppi e fasamento dei vari gruppi,
- Oraganizzazione e pianificazione CAB per rilasci applicativi dei vari ambienti
- Pianificazione e Creazione piani operativi per rilasci Multitecnology
- Discussione Sync settimanale per rilasci pianificati e interventi infrastrutturali.
- Creazione piani spegnimento per interventi su Local Data Room estere e coordinamento gruppi.
- Organizzazione attività dei gruppi sistemisti tramite SM9, apertura task e convocazione tramite mail di minuta riguardante le attività e i gruppi coinvolti
- Dismissioni e Presa in carico di ambienti tramite strumenti come SM9 DAST e PIC.
- Utilizzo UCMDB per verifica infrastrutturale.
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 1997
Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico
Istituto di istruzione o formazione Taranto
Luogo Taranto
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
14/03/2019 A. D. 47 It (change Management) – Service Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Taranto -
Giugno 2018 - Dicembre 2018
Figura ricoperta Programmatore Java Datore di lavoro Indra Italia spa Luogo Matera
Principali attività e responsabilità Creazione di batch Java per alimentare il sistema documentale Opentext. I batch creati erano essenzialmente di tre tipi:
loader, che creavano file xml da dare in pasto allo strumento Object Importer del sistema documentale, il quale eseguiva effettivamente il caricamento dei file sul sistema;
daemon, i quali periodicamente effettuavano verifiche su Opentext per verificare la presenza di specifici documenti;
notificatori, i quali dovevano comunicare a sistemi esterni la presenza sul sistema di eventuali documenti. Le operazioni dei batch erano collegate al recupero o memorizzazione di dati su database PostgreSQL
Istruzione e Formazione
Data Aprile 2018
Titolo della qualifica rilasciata Informatica Magistrale
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari
Luogo Bari
Data Giugno 2013
Titolo della qualifica rilasciata Informatica e comunicazione digitale
Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari
Luogo Bari
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: Java (intermedio), C++(base), Pascal (base),
Sistemi documentali: OpenText (Intermedio)
Database: PostgreSQL (intermedio), MySQL (intermedio), JDBC (intermedio), JPA (base), Hibernate (base), SPARQL (base)
Linguaggi di Markup: HTLM (base)
Linguaggi di Scripting: Javascript (base), JQuery (base), PHP (base)
Applicazioni Server-side: Tomcat (base).
In possesso di Patente europea del computer ECDL
14/03/2019 R. S. 34 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Matera -
Aprile 2017 - Oggi
Figura ricoperta Programmatore C++ Datore di lavoro Riservata Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Scrittura backend c++11 per giochi online, Redis, interfacciamento verso Oracle
Marzo 1995 - Marzo 2017
Figura ricoperta C/C++ developer, Security, Linux/Unix Datore di lavoro Varie Luogo Vari
Istruzione e Formazione
Data Marzo 1990
Titolo della qualifica rilasciata Diploma
Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industrial
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
C/C++11/14 in ambienti Unix/Linux
Scripting
Programmazione avanzata in abito networking (socket udp/tcp, icmp, protocolli SSH, DNS, etc )
Sicurezza
DB Interfacing (Oracle/Postgress)
Redis
14/03/2019 G. B. 53 Programmatore C++ Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Febbraio 2019 - Oggi
Figura ricoperta Execution System Engineer Datore di lavoro Janssen gruppo Johnson and Johnson Luogo Latina
Principali attività e responsabilità Continous Manufactoring : progetto per la manifattura continua in via di rilascio, Analisi e problem solving in collaborazione con i fornitori.
Validazione nuova apparecchiatura a seguito di nuove introduzioni o modifiche software.
Dicembre 2010 - Settembre 2014
Figura ricoperta System Administrator Datore di lavoro Wyeth gruppo Pfizer Luogo Aprilia
Principali attività e responsabilità Lims business Administrator: gestione, aggiornamento e manutenzione del sistema LwLims con ruolo di amministratore.
Creazione e personalizzazione del sistema Lims mediante l’utilizzo del linguaggio “Lims Basic”.
Creazione di query e report personalizzati in SQL.
Gestione fisica e informatica dei campioni di ritenzione.
Creazione di Lead Time, Cycle Time e supporto per il calcolo del budget annuale di stabilimento.
Revisione SOP (Standard operating procedure) secondo standard GMP (Good manufacturing practice).
Utilizzo del sistema SMS (Supplier Management System) in SAP
Problem Solving informatico: Office, Windows, Mac Osx (presentazioni in PowerPoint, grafici, macro in Excel).
Certificazione “Yellow Belt Method 1” progetto di miglioramento nella creazione digitale e gestione dei quaderni di laboratorio.
Ottobre 2009 - Dicembre 2010
Figura ricoperta Consulente Datore di lavoro Help Desk presso ITS Informatica Srl Luogo Pozzuoli (Na)
Principali attività e responsabilità Assistenza tecnica da remoto e on-site alle scuole.
Risoluzioni problemi di natura informatica, prima installazione e aggiornamenti software per la gestione del personale e degli alunni (Es. Infoschool e Sissi).
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2019
Titolo della qualifica rilasciata Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Napoli "Parthenope"
Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Principali attività didattiche:
-Architettura dei calcolatori e Laboratorio
- Basi di dati e Laboratorio- Reti e Laboratorio
- Programmazione 1 e Laboratorio
- Programmazione 2 e Laboratorio
- Programmazione 3 e Laboratorio
- Sistemi Operativi e Laboratorio
- Calcolo Parallelo e Distribuito Laboratorio
- Elaborazione delle Immagini
- Sistemi informativi Geografici
- Tecnologie Web
- Terminali mobili e multimedialitàData Luglio 2006
Titolo della qualifica rilasciata Perito Capotecnico Industriale : spec. Informatica
Istituto di istruzione o formazione ITIS "E. Medi"
Luogo San Giorgio a Cremano (NA)
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Programmazione ,fondamneti di Elettronica e Sistemi.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza di:
Lims
MinitabWindows e Mac Osx
AS400
Microsoft Office (Excel Macro in VB, Word, PowerPoint, Outlook)
Vmware, CMS Joomla e Wordpress.
Hardware, sostituzione componentistica e assemblaggioBuon livello di utilizzo:
Photoshop e Final Cut Pro
Configurazione reti
Windows server.Buona conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione:
C, C++
Visual C
Visual Basic
Pascal
HtmlAltri linguaggi conosciuti:
Java
Sql
Lims Basic
X-Code
Php.14/03/2019 A. C. 37 Execution System Engineer Sistemista / Tecnico informatico Latina -
Febbraio 2018 - Luglio 2018
Figura ricoperta Research Scientist Datore di lavoro Loop AI Labs Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Natural Language Processing con Deep Learning
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso
Titolo della qualifica rilasciata Computer Science and Engineering
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Computer Vision
Machine Learning
Deep Learning
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Python, Java, Javascript, C, Linux, Tensorflow
14/03/2019 F. P. 31 Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Febbraio 2013 - Oggi
Figura ricoperta System Administrator Datore di lavoro Urmet Sistemi SPA Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Responsabilità/attività:
sistemista IT
sistemista Applicativo
troubleshooting, problem solving e software patching
interfaccia con i referenti dei clienti assegnati e ottimizzazione tempi modalità operative coordinando le risorse
supporto alle attività di post-sales (rilevazione malfunzionamenti)
DB Mysql Administrator
monitoraggio e analisi traffico del protocollo direte SIP (VOIP)
system tuning
installazione e manutenzione applicativi su piattaforme Linux
systems configuration, delivery
functional test(PVV)
regression test
integration test(PQR)
supporto al cliente nelle attività di provisioning
partecipazione alle attività di analisi durante la fase di progettazione
supporto al controllo del rispetto dei requisiti architetturali
pianificazione attività in termini esecutivi
Gestione degli audit interni della qualità per T.I. Sparkle.
Settembre 2000 - Gennaio 2013
Figura ricoperta System Administrator Datore di lavoro Urmet TLC SPA Luogo ROMA
Principali attività e responsabilità Impiegato presso la Urmet TLC S.p.A. specializzata nella realizzazione e commercializzazione di sistemi e apparati per le telecomunicazioni ad elevato contenuto tecnologico, in qualità di System Administrator con la funzione di CRS “Customer Reference Supervisor” nell’area Sistemi-VAS (Value Added Service) per Operatori Telefonici (Telecom Italia Sparkle, Telcom Italia, Tiscali, EdisonTel) e nell’area CallCenter-IVR-Recorder per clienti vari.
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1992
Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico Industriale
Istituto di istruzione o formazione ITIS A.VOLTA
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Conoscenze informatiche HW-SW :
Hardware :
HP: ProLiant BL20p G3 Server series, HP ProLiant DL360-DL380 G4p, HP StorageWorks 1000 Modular Smart Array.
IBM: BladeServer HS21, BladeServer HS22, storage N3300
Sistema di Supervisione ed Elaborazione (TANDEM) costituito da Elaboratore TANDEM Himalaya serie Kxxxx, VRU (Voice Response Unit).
AlphaServer ES40.
Tellabs 3100 VQE.
Software:
Sistemi operativi: Dos, Windows, Sco-Unix, Unix True64, Non-Stop-Kernel, Linux, Red Hat Linux.
DataBase:
Oracle, MySql
Applicativi e Linguaggi:
Office, Lutus, Outlook, Autocad, Microstation, Bash Scripting
CAD:
Autocad ver. *, Microstation ver. 5.0-95
Sistemi informatici e piattoforme utilizzate durante le esperienze di lavoro :
SIRE LB (Sistema per l’ingegneria di rete), SIAR reti impianti; piattaforma VERICOM, piattaforma Audiolog, piattaforma Jboss.
Conoscenze protocolli di segnalazioni e dati :
SS7(MTP , SCCP, TCAP, ISUP) ; SIP-T
14/03/2019 M. N. 51 System Administrator Sistemista / Tecnico informatico Roma -
01/10/2018–alla data attuale Social Media Manager
SIT - Social Innovation Teams, Milano (Italia)
- Gestione delle pagine social dell'organizzazione
- Organizzazione di eventi
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione15/10/2017–15/02/2018 Stage formativo
Cespi ONG - Centro studi problemi internazionali, Sesto San Giovanni (Italia)
- Pubbliche relazioni
- Attività di analisi e ricerca di questioni internazionali
- Segreteria e amministrazione
- Scuola di italiano per stranieri
Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto01/09/2016–31/08/2017 Volontario presso Servizio di volontariato europeo (SVE)
Kék madár alapítvány - Játékkuckó és Családi napközi
Csonka Utca, 14, 7100 Szekszàrd (Ungheria)
www.kek-madar.hu
Lavoro di volontariato presso un asilo nido nell'ambito della educazione non formale.
Attività o settore Istruzione01/07/2015–01/07/2016 Servizio Civile Nazionale
Casa anziani intercomunale
via somazzo 7, UggiateTrevano, Como (Italia)
Attività di animazione e assistenza alla persona
Attività o settore Servizi di assistenza sociale19/04/2015–01/12/2015 Cameriera
Il Circolone. Wine, beer and food
via Roma 30, Olgiate Comasco, Como (Italia)
Cameriera/barista.
Responsabilità ordinazioni e cassa.
Attività o settore Servizi di ristorazione
01/05/2010–01/09/2012 Cameriere
Camst - G.S.I. SERVIZI INTEGRATI S.P.A.- Via Pasquale Paoli 37, Como, Como, Co
(Italia)
Cameriera / barista
Responsabilità ordinazioni e cassa
Attività o settore Servizi di ristorazione25/05/2008–10/04/2010 Addetto agli acquisti
Blockbuster spa - Viale Innocenzo XI 51, Como, Co (Italia)
Rapporto con il pubblico e fornitori e responsabilità della cassa
Attività o settore Altre attività di servizi10/06/2005–01/09/2005 Educatrice
Comune di Rodero, via Italo Buzzi 3, Rodero, Co (Italia)
Progetto educativo comunale "Il Sommergibile"
Assistenza, aiuto-compiti ed animazione a bambini dai 6 ai 11 anni della Scuola Primaria Rodero.
Attività o settore IstruzioneISTRUZIONE E FORMAZIONE
23/10/2018–alla data attuale Executive Master in Project Management
Gema - Business School, Milano (Italia)
ll Master è incentrato sulla figura del Project Manager, cioè un professionista capace di tenere sotto
controllo i progetti in tutte le
variabili in gioco (tempi, costi, risorse, rischi e qualità), gestendoli dalla fase di concezione e
pianificazione a quelle di esecuzione,
monitoraggio e chiusura.
01/04/2017–07/05/2017 Attestato di competenze digitali
UnionCamere e Google
Corso formativo online nell'ambito del progetto Crescere in Digitale sulle opportunità dell'economia
digitale per le piccole medie imprese.
01/10/2012–22/03/2016 Laurea magistrale in COOPERAZIONE INTERNAZIONALE,
SVILUPPO E DIRITTI UMANI
Livello 7 QEQ
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, Bologna, Bo (Italia)
Principali materie di studio:
Economia dei Sistemi Locali; Economia dello Sviluppo; Problemi e priorità dello sviluppo politico nei
paesi in via di sviluppo; Metodi Quantitativi per l'Analisi dello Sviluppo; Diritto Civile dei PVS; Diritti
Umani e Storia del Diritto Internazionale, Sviluppo e Società Civile in Europa Orientale; Sviluppo
politico in Medio Oriente; Le frontiere della cittadinanza.
Tesi di laurea: "Il commercio delle armi, la legislazione italiana e internazionale". Ambito di studi: Diritto
internazionale / diritti umani / relazioni internazionali.
01/10/2007–23/03/2012 LAUREA IN SCIENZE POLITICHE (SPO). CLASSE L-36
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Livello 6 QEQ
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO, Milano, Mi (Italia)
Principali materie di studio: Statistica, Storia contemporanea, Micro e Macro economia, Relazioni
4/3/19 © Unione europea, 2002-2019 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 4
Curriculum vitae **** ****
internazionali, Storia del'America del Nord, Storia e istituzioni dell'Africa, Diritto Pubblico e Privato,
Studi strategici.
Tesi di laurea: "Il modello afgano nella strategia americana: dibattito e casi studio", ambito di studi
strategici / relazioni internazionali.
09/2003–06/2007 Maturità Scientifica
Liceo scientifico G.Terragni, Olgiate Comasco (Co)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese C1 C1 C1 C1 C1
Francese B2 B2 B2 B2 B2
Spagnolo A2 A2 A2 A2 A2
Ungherese A1 A1 A1 A1 A1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative -Ottime competenze comunicative-relazionali sia con la clientela e col team lavorativo acquisite nelle
pregresse occupazioni di cameriera e di addetta agli acquisti presso la società Blockbuster spa
-Disponibilità all'ascolto e al confronto acquisita grazie all'esperienza di servizio civile nazionale
volontariato presso la Casa Anziani di Uggiate Trevano (Co)
-Ottime capacità di gestione del lavoro di gruppo e di percezione delle esigenze individuali. Ho avuto
modo di sviluppare queste abilità grazie alle esperienze di team working avute durante l'anno di
volontariato in Ungheria
14/03/2019 G. V. 36 Social Media Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
Marzo 2018 – Dicembre 2018 (sostituzione maternità) Marketing Eventi presso DODO Organizzazione eventi commerciali con lo scopo di incrementare il database di nuovi clienti e fidelizzare i clienti attuali. Coordinamento di agenzie alle quali si affidano i progetti principali in modalità “chiave in mano” da realizzare presso punti vendita o in altre modalità, stabilite a seconda delle strategie di marketing e commerciali. Coordinamento e produzione materiali per eventi di entità minore in cui non viene coinvolta un’agenzia esterna. Reportistica sulle attività. Principali risultati raggiunti: • Realizzazione di eventi in-store che hanno permesso di creare un aumento del traffico e delle vendite durante le serate e nei giorni successivi, oltre che la registrazione di nuovi clienti. • Realizzazione di eventi su strada (Guerrilla marketing), ottenendo in modo particolare un incremento del database, in grandi città come Milano, Roma, Parigi, Monaco.
Febbraio 2016 - Marzo 2018 Marketing Coordinator presso Giampiero Bodino Organizzazione eventi stampa e commerciali; gestione della produzione di materiali a supporto degli eventi (inviti, cataloghi, press kit, ecc..); gestione del rapporto con i fornitori (contratti, fatture, controllo e follow-up delle attività e collaborazioni in atto); organizzazione e gestione di servizi fotografici di prodotti necessari per la creazione di materiale finalizzato ad uso ufficio stampa e commerciale. Attività di coordinamento tra i dipartimenti Prodotto, Commerciale e Marketing. Principali risultati raggiunti: • Realizzazione di 3 eventi su 3 città (Milano, Parigi, Londra) in collaborazione con la rivista Cabana Magazine che hanno avuto un buon riscontro mediatico. Gli eventi consistevano in una mostra fotografica itinerante, per la realizzazione della quale è stato mio compito seguire tutta la parte di shooting, che si è svolta in circa 10 località italiane, comportando una complessa necessità di organizzazione dei viaggi e del personale (modelle , troupe e materiali necessari per lo shooting). • L’attività di coordinamento tra i dipartimenti, trattandosi di una realtà molto piccola, era l’elemento fondamentale del lavoro, che permetteva a me e al mio team di realizzare tutte le iniziative di interesse commerciale o stampa. Con ‘coordinamento’ si intende la raccolta degli output dei vari dipartimenti (creativo, commerciale, stampa, marketing), per poi realizzare materiali e eventi.
Aprile-Dicembre 2015 PR & Communication Assistant presso Luxottica Group, Milano Attività di PR e Ufficio stampa area EMEA: supporto alla gestione delle attività e dei materiali rivolti alla stampa; organizzazione degli eventi di presentazione delle collezioni; supporto al coordinamento delle attività locali dei Pasi EMEA; distribuzione materiali necessari per servizi fotografici e product placement. Redazione della newsletter settimanale, contenente tutte le migliori uscite dei marchi luxottica dell’ultima settimana. Principali risultati raggiunti: • La newsletter settimanale veniva inviata e visualizzata da tutte le filiali PR Luxottica, dalle agenzie PR a cui l’azienda si appoggia e da tutti i colleghi Brand Manager dei marchi eyewear, che potevano così vedere i risultati del nostro lavoro. • L’attività di coordinamento e distribuzione delle richieste di materiale per product placement, ha permesso la visibilità degli occhiali di marchi Luxottica su profili influenti dei Social Network e in diversi film italiani (l’attività di product placement in film stranieri era gestita localmente dalle filiali/agenzie in loco)
Ottobre 2014-Marzo 2015 Stage presso Luxottica Group, Milano Stage semestrale all’interno dell’ufficio PR e comunicazione dell’azienda.
Marzo-Maggio 2014 Stage presso Pomellato USA, New York Stage trimestrale nel dipartimento di Marketing: affiancamento del personale nelle attività di PR e comunicazione; monitoraggio dei risultati; coordinamento delle attività dei punti vendita USA; attività logistiche di distribuzione dei materiali.
FORMAZIONE Dicembre 2014 Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano Laurea magistrale in Marketing Management. Voto finale: 104/110, tesi: “App e responsive design: implicazioni sulla CBBE in ambiti fashion”. Luglio 2012 Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano Laurea triennale in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione. Voto finale: 98/110, tesi: “Il package nel fine food: il caso Peck”. Giugno 2009 Liceo scientifico statale Aldo Moro, Reggio Emilia Diploma di maturità linguistica (inglese, francese, spagnolo). Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del DLGS 196/2003 Milano, li 7/01/2019.
CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese Molto Buono – Utilizzo quotidiano della lingua scritta e orale a lavoro. First Certificate English *), IELTS 6,5/9 (2011); BEC Higher livello C (2014); Esperienza di studio all’estero Francese Molto Buono – DELF B*); DFP B*). Utilizzo quotidiano a lavoro fino a marzo 2018.
CONOSCENZE INFORMATICHE Utilizzo corrente di MS Office e del sistema operativo Mac
14/03/2019 V. C. 34 Marketing Coordinator Web Designer/Social/Marketing Milano -
W&H Sterilization Srl (Elettromedicali)
Progettista software embedded
Date set 2018 – gen 2019
Località Brusaporto(BG), Italia
Inserito nel team di R&D, sviluppo e manutenzione del software di MMI touch screen per il controllo di
sterilizzatori secondo metodologia Agile Scrum.
Fixing di bug storici riguardanti la gestione multithread delle linee seriali.
Coinvolgimento nello sviluppo di un gestore ottimizzato di traduzioni (23 lingue supportate) al fine di
eliminare le ridondanze nei testi da inviare ai traduttori. Sviluppo della procedura di estrazione e
caricamento in DBMS delle traduzioni già esistenti eliminando i doppioni.
Refactoring di parte del codice per supportare display di dimensioni diverse senza richiedere eseguibili
diversi.
Elettronica di controllo basata su iMX6, sistema operativo Linux con Qt4.8
Titagarh Firema S.p.A. (Produzione rotabili)
Progettista software embedded
Date lug 2015 – set 2018
Località Milano, Italia
Progettazione e sviluppo del database diagnostico di treno e MMI sui monitor da banco per treni
SEPSA (sistema Windows XP embedded / C++.NET) e TAF revamping (Linux / Qt5) Rappresentazione
analogica e digitale di variabili di processo provenienti da bus MVB, da Ethernet (Centralina
antincendio) e RS485 (centralina di risveglio automatica).
Creazione e configurazione dell’immagine del sistema operativo. Stesura requisiti MMI basata sui
requisiti di capitolato, tracciati tramite Polarion.
Stesura specifiche di dettaglio e generazione documentazione DoxygenFirema trasporti SpA (Produzione rotabili) Progettista software embedded
Date ago 2008 – lug 2015 Durata lavoro 7 anni
Località Milano, Italia
Progettazione e sviluppo del database diagnostico di treno e MMI sui monitor da banco per
metropolitana “Meneghino” di ATM e per treni Roma-Viterbo, Ferrovie Appulo-Lucane, Metrocampania
NordEst (MCNE) (sistema Windows XP embedded / C++.NET). Applicazione mista dove le classi di
MMI sono .NET gestite mentre le classi di diagnostica, comunicazione e controllo sono in C++
tradizionale. Rappresentazione analogica e digitale di variabili di processo provenienti da bus MVB e
dei flussi video delle telecamere PIS connesse tramite ethernet.
Stesura requisiti MMI basata sui requisiti di capitolato, stesura specifiche di dettaglio.
Creazione e configurazione dell’immagine del sistema operativo.SPII S.p.A. (Produzione equipaggiamenti per rotabili)
Progettista firmware e software embedded
Date nov 2007 – ago 2008 Durata lavoro 10 mesi
Località Saronno, italia
Passaggio a seguito acquisizione di COEPTE da parte di SPII
Sviluppo del firmware di lettura encoder, microswitch e comunicazione per il manipolatore di trazione
del tram Tango di Basilea. Protocollo CANopen implementato mediante porting dello stack opensource
CANfestival su ARM7. Sistema operativo Keil RTX. Sviluppo dell’utility su PC per l’aggiornamento del
firmware tramite connessione CANopen (Dongle Kvaser). Stesura specifica di dettaglio.
Prosecuzione dei lavori sui simulatori SIDAC portato avanti in COEPTECOEPTE srl (Produzione equipaggiamenti per rotabili)
Progettista software embedded
Date nov 2001 – nov 2007 Durata lavoro 6 anni 1 mese
Località Buccinasco (MI), ITALIA
Progettazione e sviluppo di software di logica di veicolo e controllo monitor di banco per simulatori
dinamici di condotta ferroviaria SIDAC destinati a Trenitalia (capo commessa EADS GmbH).
Il software di logica di veicolo e controllo monitor sono due dei moduli che girano sui server Linux che
controllano il simulatore e che hanno il compito di pilotare strumenti, spie e monitor di banco in modo
congruente con lo stato del sistema, dei suoi ingressi (pulsanti, interruttori, manipolatori, pedaliera ecc.)
e dell’ambiente simulato. I moduli comunicano tra di loro mediante messaggi TCP/IP cadenzati. Treni
simulati: E464, E402B, ETR500, TAF e E652. Stesura specifiche di dettaglio e generazione
documentazione Doxygen.
Progetto e sviluppo di un applicativo per il monitor diagnostico (PC Panel su XP Embedded) per le
carrozze dei treni "Vivalto", sviluppato con Borland C++ Builder.
Advanced Network Solutions S.p.a. (Consulenza informatica)
Progettista software embedded
Date giu 2000 – nov 2001 Durata lavoro 1 anno 6 mesi
Località Vimodrone (MI), Italia
Consulenza di un anno presso Cisco Photonics, inserito nel team di sviluppo dell'agent TL1 per il
sistema DWDM WaveMux. Software sviluppato in C per sistema pSOS+
Consulenza presso Infostrada, progetto di una procedura di fusione del database di network inventory
con quello di Wind su workstation Sun.I.Net
Progettista software
Date gen 2000 – giu 2000 Durata lavoro 6 mesi
Località Milano, Italia
(in seguito acquisita da BT)
Manutenzione di un sistema informativo web-based ad uso dell'area commerciale dell'azienda stessa,
con sviluppo di nuove funzioni.
HTML dinamico generato da scripts in Tcl/Tk e interfacciato a DBMS DB2ABB Tecnomasio
Progettista software embedded
Date mar 1993 – gen 2000 Durata lavoro 6 anni 11 mesi
Località Milano, Italia
Progetto e sviluppo di applicativi embedded per veicoli ferroviari, aventi funzioni di diagnostica, MMI e
interfacce di comunicazione seriale e fieldbus MVB per treni ETR500, E464, E412, Torino/Ceres ed
Eurotram Strasburgo.
Progetto e sviluppo di un tool WYSIWYG in Tcl/Tk per lo sviluppo degli applicativi di monitor di banco
per i terminali grafici standardizzati FS (estensione del set VT100)SET Automazione srl (Progettazione e sviluppo software per automazione industriale) Progettista software PLC e PC Date lug 1989 – nov 1991 Durata lavoro 2 anni +4mesi Località Bresso, Italia Progetto e sviluppo di software per PLC e SCADA per Simatic S5, WF470 : Gestione del magazzino automatico per un impianto di test di interruttori differenziali (S5-115) e relativo display grafico (WF470). Gestione display grafico per una linea di montaggio carburatori (WF470), raccolta dati e invio in rete (CSMA) a server aziendale - applicativo PC su sistema C-DOS. Gestione display grafico per una linea di montaggio frigoriferi (WF470) MMI DOS in grafica BGI (Turbo C) per supervisione linea di produzione di un pastificio MIM-SIMMER srl (Progettazione e produzione di strumenti di misura meccanici ed elettronici) Montaggio e collaudo di schede e progettazione firmware Date mag 1988 – lug 1989 Durata lavoro 1 anno +2mesi Località Milano, Italia Scrittura di firmware in assembler MCS51 di strumenti per misure dimensionali a microcontrollore tagliati su misura per le esigenze di linee di montaggio e test automatiche. La funzionalità comune di tutti gli strumenti era la verifica della corrispondenza delle misure contro delle soglie impostabili per stabilire se un pezzo misurato era conforme o meno. Oltre a questo, venivano eseguite delle personalizzazioni per controllare semplici automatismi, come ad esempio una piattaforma rotante per la misura delle tacche di barattoli (3 scansioni ruotate di 120°) o per gestire particolari sensori, ad esempio un sensore a ultrasuoni per misurare l’altezza di coil. Montaggio e collaudo delle schede degli strumenti stessi. Altre esperienze occasionali: (Settembre 2015) Progetto e sviluppo per conto di Hensoldt GmbH, di una interfaccia grafica in Qt5 sotto OpenSuse13.2 per un simulatore di apparati radio di cabina per veicoli ferroviari (CABradio) da installarsi sui simulatori di condotta già citati. (Dicembre 2014) Progetto e sviluppo in Python, per conto di Casram Rail, di un analizzatore per i log files prodotti dalle centraline Energy Meter della famiglia Eco. (Autunno 2010) Sviluppo per conto di ZD Mechatronics, del firmware di un sistema di rilevamento dello spessore dei film plastici, riciclando una scheda già prodotta per altri usi e basata su microcontrollore Hilscher NETX100. (Gennaio 2001) Contributo modulo tbx.c (typed mailboxes) al progetto RTAI-Linux. Gestisco infine, per hobby, un progetto opensource per una applicazione multipiattaforma di radioastronomia amatoriale (https://sourceforge.net/projects/echoes/) basata su Qt5. Genero i pacchetti per diverse distribuzioni mediante i servizi di Opensuse Build Service
Studi Diploma di Perito Industriale, specialità Elettronica, voto 44/60 conseguito nel 1986 presso il VII ITIS di Milano.
Competenze informatiche
Tools
• QtCreator (Qt4, Qt5)
• Virtualbox / Vmware
• Visual C++ 2005,2010
• MS Office
• Openoffice/Libreoffice
• SVN
• Git
• Polarion
• DBeaver
• Flamerobin
• Keil Realview
• Eclipse
Standard
e protocolli
• TCP/IP
• IEC61375 (TCN)
• CanOpen (CanFestival)
• SQL (sqlite, mysql, firebird, DB2)
• IEC60870 (TC57)
Sistemi operativi
• Linux
• Windows
• Windows XP embedded
• RTX (ARM7)
• Psos+
• AIX
Linguaggi di
programmazione
• GNU C
• GNU C++
• Python
• Tcl/Tk
• C++ .NET14/03/2019 G. B. 59 Progettista Software C/c++ Qt Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da 08/2015 a 11/2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Transcom • Tipo di azienda o settore IT- Informatica • Tipo di impiego Dipendente • Principali mansioni e responsabilità Operatore call-center inbound per numero verde INPS, assistenza assicurati, Help Desk
Da 12/2014 a 02/2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro AP System SRL Bari • Tipo di azienda o settore IT- Informatica • Tipo di impiego Stage • Principali mansioni e responsabilità Tecnico Hardware e Software
Da 02/2011 a 02/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Hewlett-Packard Company Bitritto Bari • Tipo di azienda o settore IT- Informatica • Tipo di impiego Dipendente • Principali mansioni e responsabilità Help Desk, assistenza informatica remota utenti American Express
Da 07/2007 a 10/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Tecnopolis Valenzano Bari • Tipo di azienda o settore IT- Informatica • Tipo di impiego Stage • Principali mansioni e responsabilità Sviluppo sito web
Da 02/2006 a 07/2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TIM Telecom Italia Mobile - Bari • Tipo di azienda o settore Telefonia – Settore: Servizi commerciali • Tipo di impiego Autonomo: Business Promoter • Principali mansioni e responsabilità Promoter, rapporti diretti con clienti titolari di Partita IVA
Da 10/2005 a 12/2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Protezione delle Piante - Bari • Tipo di azienda o settore Settore Informatico • Tipo di impiego Autonomo: supporto informatico di archivi cartacei per sito web • Principali mansioni e responsabilità Esterno, configurazione e digitalizzazione documenti e pubblicazioni cartacei
2001-2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Tramitadora Córdoba S.A. - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Servizi • Tipo di impiego Imprenditore • Principali mansioni e responsabilità Competenze tecnico – manageriali e gestionali
Nel 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro LUA Sicuri La Porteña S. A. - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Assicurazione • Tipo di impiego Impiegato amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Gestione, pratiche, inserimento dati
1995-2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Omega Cooperativa di Assicurazioni - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Assicurazione • Tipo di impiego Impiegato amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Gestione, inserimento dati, rapporti diretti con agenti commerciali, responsabile verifica.
1994 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Direzione Generale Impositiva - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Finanza • Tipo di impiego Impiegato amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Inserimento dati (data entry)
1993-2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Studio Legale Rizzo / Bustamante - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Giustizia-finanza • Tipo di impiego Impiegato amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Inserimento dati (data entry), gestione Database •
Nel 1992 • Nome e indirizzo del datore di lavoro OLCA S.A.C.I. - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Produzione industriale olio vegetale • Tipo di impiego Impiegato amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Inserimento dati (data entry)
Nel 1992 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Banco de Galicia y Buenos Aires - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Tipo di azienda o settore Banca • Tipo di impiego Impiegato Amministrativo • Principali mansioni e responsabilità Rapporti diretti con i clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2014-2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ente Pugliese di Cultura Centro di Formazione Professionale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Office, Windows, Linux, Reti informatiche, Data Base, SQL, DBMS • Qualifica conseguita Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche • Date (da – a) 2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Language College Ireland (Bray) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Reading Comprehension Speak • Qualifica conseguita Advanced English Studies • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Avanzato • Date (da – a) 2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di Formazione Puglia – Forprogest Bari Italia • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Office pack – Windows – ASP – SQL - .NET, • Qualifica conseguita Expert in Application Server Provider EIPASS - ECDL • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Operatore Avanzato • Date (da – a) Dal 1990 al 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Laurea in Microbiologia - Università Nazionale di Rio Cuarto Córdoba Argentina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Istologia, morfologia vegetale, chimica, fisica, matematica, • Qualifica conseguita Studi universitari non completati • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) Nel 1989 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola Media Nazionale Normale Superiore J.J. D’Urquiza - Rio Cuarto Córdoba Argentina • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Pedagogia, logica, scienze dell’educazione • Qualifica conseguita Diploma di maturità magistrale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA SPAGNOLO • Capacità di lettura MADRELINGUA • Capacità di scrittura MADRELINGUA • Capacità di espressione orale MADRELINGUA SECONDA LINGUA INGLESE • Capacità di lettura AVANZATO • Capacità di scrittura AVANZATO • Capacità di espressione orale AVANZATO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE EIPASS – ECDL – MY SQL - SQL - PHP D.O.S. – WINDOWS – HTML - CSS – WORDPRESS - SEO POSTA ELETTRONICA - INTERNET PACCHETTO OFFICE - PHOTOSHOP -LIGHTROOM – TAVOLETTA GRAFICA DREAMWEAVER – FIREWORKSSVILUPPO SITI WEB CON WORDPRESS
14/03/2019 P. A. G. 53 Help Desk Help Desk-Tester Puglia -
- cobol, cics, db2, jcl, sql
· mag 2018 - ad oggi Sigrade Spa– Gruppo Cedacri
Finanza. Creval è un Gruppo Bancario di medie dimensioni presente sul territori o nazionale in 11 regioni con 362 filiali e 3.600 collaboratori.
Functional/Technical Analyst Senior Consultant
Per conto della capogruppo Cedacri, da Maggio 2018 ad oggi, sto gestendo, in Creval (Gruppo Credito Valtellinese) come Analista Funzionale, le implementazioni previste dalle nuove regole dettate dalla normativa Mifid2.
Ambiti di riferimento (Mifid II):
• Questionario ‘Premessa e Rifiuto’;
• Conferme d’Ordine;
• Schede Costi;
• Adeguatezza;
• Appropriatezza;
• Revisione Rendiconto Titoli;
• Target Market;
· ott 2017 - apr 2018 Deutsche Bank
Bancario. Deutsche Bank è uno dei principali gruppi bancari mondiali. E’ una banca d'investimento globale con soluzioni finanziarie e servizi bancari per clienti privati, business e istituzionali.
Functional/Technical Analyst Senior Consultant
Analisi funzionale/tecnica e programmazione, dev/sit/uat, test e release management.
Principali Progetti:
• Pagamenti circuito SEPA (Single Euro Payments Area);
• Bonifici SCT;
• Bonifici BIR;
• Portafoglio;
• Progetto AURORA (Migrazione DB verso Cedacri) – Produzione interfacce.
· gen 2017 - set 2017 CFT – Celerity FinTech Services (CSC)
Bancario. Celerity FinTech Services (Core Banking Software Company), una joint venture tra i leader mondiali IT DXC Technology (NYSE: CSC) e HCL Technologies (BSE: HCLTECH, rappresenta un impegno strategico per il mercato del software bancario.
CAMS II Application Senior Consultant - Card Management - Issuing - Equens SE, European payment processor
Esperta dell’applicativo CAMS II – Credit and Debit Card Management (lato Issuing), ho ricoperto ruoli di analista funzionale e tecnica. Inoltre ho eseguito attività di Sviluppo, Test, Bug Fixing e Delivery Note.
Principali Progetti:
• Payment;
• Billing
• Collapse
• Prepaid
• Debit and Credit Card
• DPD
• HCE
· ott 2016 - dic 2016 ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane Spa)
Bancario. Società che coordina e fornisce servizi alle Banche Popolari Italiane. Specializzata nei sistemi di pagamento interbancari, è una delle pochissime entità del panorama italiano altamente specializzate e preposte a ricoprire il ruolo di Centro applicativo RNI (Rete nazionale interbancaria).
Responsabile TESTER
Nell’ambito della realizzazione della nuova Procedura CIT (Check Image Truncation), la mia attività è stata rivolta alla creazione di TEST BOOK e TEST CASE.
La nuova CIT definisce il processo di gestione elettronica degli assegni supportando le funzioni relative all' operatività interbancaria descritte nelle specifiche di sistema emanate dalla Banca d’Italia.
La documentazione prodotta ha supportato test tra:
· Il singolo Aderente diretto o indiretto;
· Le Banche Tramitate con tecnologia propria (scambio di messaggi in rete);
· Le Banche Tramitate direttamente appoggiate sulla Banca Tramite (scambio di messaggi interno al sistema Banca);
· La gestione giri interni, ovvero flussi tra Filiali dello stesso Istituto e infragruppo;
· CA (Centri Applicativi);
· CA e Tramitate;
· Tramitate e CA.
· ago 2013 - set 2016 Monte Titoli (Borsa Italiana) per LSEG (London Stock Exchange Group)
Titoli. Società leader nel settore Titoli, offre servizi di pre-settlement, settlement, custody, asset servicing e collateral management su titoli domestici e cross-border. Vanta un ampio bacino di clientela internazionale costituita da più di 400 banche e brokers, CCP e piattaforme di negoziazione e offre i propri servizi a più di 2.000 emittenti. Monte Titoli fa parte del gruppo London Stock Exchange.
Business Functional Analyst Senior Consultant – Service Manager – Project Manager
La mia attività è stata rivolta principalmente alla nascita di un nuovo CSD (Central Security Depository) internazionale finalizzato alla gestione del Collateral Management di una grossa Banca d’Affari Americana (JP Morgan). Nello specifico la mia attività ha previsto la raccolta dei requisiti e l’analisi funzionale e tecnica relativamente alla parte di Settlement (Internal ed External) e Custody (Corporate Actions, Corporate Events) oltre che fungere da trait d’union tra l’Application (fornitore SIA) e il Service Management con conseguente produzione di Release.
· mar 2013 - ago 2013 Ing Direct N.V.
Finanziario. ING Direct N.V. è la Banca diretta leader a livello internazionale. Fa parte del Gruppo olandese ING, uno dei principali gruppi bancari e assicurativi al mondo, oggi presente in più di 40 paesi. ING Direct è’ presente in Italia dal 2001 e tutti i prodotti sono gestiti direttamente online, telefonicamente, tramite smartphone, attraverso il sito mobile e tramite l’applicazione per iPhone e Android. ING Direct è presente anche su territorio nazionale con 13 filiali.
Business Functional Analyst Senior Consultant
Nell’ambito della migrazione da CSE (Consorzio Servizio Bancario) a Profile7 (FIS Profile è un sistema bancario completamente integrato che consente di automatizzare sia le funzioni aziendali front e back office, sostenendo una gamma completa di clienti, deposito e servizi di prestito. Fornisce servizi batch e on-line necessari per ospitare l'elaborazione delle transazioni e delle esigenze di gestione finanziaria) prevista per il 30 novembre 2013, si è reso necessario stilare documenti funzionali (FD - Functional Design Specification) e tecnici (IRS - Interface Requirement Specification) relativi ai processi di seguito dettagliati. Il tutto è stato eseguito dopo meeting e SAL con fornitori, quali: CartaSì, SIA, NCR, CST, Metalplex e basandosi su BUC (documentazione di alto livello prodotta dalla banca). Inoltre ho fatto da trait d’union tra il fornitore SIA e la Banca per tracciati e analisi.
Principali Progetti Cards Management:
n Carte di Credito;
n Carte di Debito;
n Carte Prepagate;
n ATM Interni (Evoluti) ed Esterni.
• giu 2001 – feb 2013
• Settore
Sinsys NV SA (da Dicembre 2012 ‘SIA SPA’) – Milano
Servizi informatici. Gruppo specializzato in soluzioni e servizi per la gestione di carte di debito e credito, con oltre 25 milioni di carte, 700.000 esercenti ed 1 miliardo di transazioni, quartier generale in Belgio e società in Olanda e Italia.
• Tipo di incarico
Functional /Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager e gestendo 3 risorse, ero responsabile della progettazione e sviluppo di soluzioni tecniche e di business per la gestione delle carte di credito, curando clienti del settore Bancario nazionali e internazionali. Principali clienti: CSOB Slovak e Czech, K&H Bank, Clarima, ING, CREDEM, BNL, PEKAO, UCBU (Gruppo Unicredit), MICOS (CHEBANCA), Volksbank Budapest, Szecheyi, Attijariwafa, AWL (ex BANKSYS), CartaSì, Paylife.
In particolare, mi occupavo di:
n analisi e sviluppo di processi;
n installazione e testing di sistemi su piattaforma;
n formazione alle risorse di progetto;
n controllo dei processi di produzione;
n supporto al sistema di gestione delle piattaforme.
Principali Progetti
Gestione movimentazione Carte Titolari; Gestione Fee su prelievi; Personalizzazione Estratto Conto (Debito, Credito e Servizi di Finanziamento); Tesoreria; Legacy; Generalizzazione Addebiti / Accrediti verso le banche italiane ed estere; Reportistica contabile e Finanziaria; Gestione Interfacce Statistiche; Anagrafiche titolari; Monitoraggio e reperibilità in produzione; Datawarehouse; MING Credicards; Mobile Services; Flexible Credit; Portfolio migration from Falcon 5 to Falcon 6; Falcon upgrade from 5 to 6; Antiriciclaggio CSI – prepagate bancarie; Prepagate ENI; Vodafone NFC; Compliance revolving Phase 1 e 2; Compliance MPS (Monte dei Paschi di Siena); Antiriciclaggio; 3D Secure; PAS Messages; Issuing Credit Functionalies; GUI and WEB Interfaces; Contact Less• gen 2001 – mag 2001
Smartel S.p.A. - Gruppo Olivetti – Milano
• Settore
Servizi informatici. Società del gruppo Olivetti specializzata in servizi informatici per il settore finanziario.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager e gestendo 5 risorse, ero responsabile per le attività di analisi e programmazione per carte di credito.
In particolare, mi occupavo di:
n carte prepagate
n software Pos - Veron S.p.A.
• gen 1999 – dic 2001
CartaSi S.p.A. – Milano
• Settore
Carte di credito. La società emette e gestisce carte di pagamento per conto delle banche socie e aderenti.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager, svolgevo attività di analisi e programmazione, collaborando al progetto “Sviluppo Sistemi Issuing – Titolari Carte di Credito”. In particolare:
n Interfaccia IBM-Stratus, Legacy Titolari ed Anno 2000
n Reportistiche EASYTREVE
n Produzione software per gestione operazione a premio, ‘Carta Desideria’.
• dic 1997 – dic 1998
Il Sole 24 Ore S.p.A. – Milano
• Settore
Editoria. Società editrice delle testate Il Sole 24 Ore, L'Impresa e L'Impresa Ambiente.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager, svolgevo attività di analisi e programmazione, collaborando al progetto “Fusione”.
• mag 1997 – nov 1997
Nomos Sistema S.p.A. – Milano (dal 2004 ‘ACCENTURE’)
• Settore
Servizi informatici. Società del gruppo Getronics specializzata in servizi e soluzioni software per i mercati assicurativo, bancario e delle telecomunicazioni.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager, svolgevo attività di Sviluppo e realizzazione di pacchetti software per i servizi di Gestione Utenze e Bonifici Bancari.
In particolare, mi occupavo di gestione Utenze, Anagrafiche e Bonifici per Banca Popolare Commercio & Industria.
• set 1995 – apr 1997
LEVIS (Levi Strauss Italia S.r.l.) – Milano
• Settore
Abbigliamento. Branch italiana del gruppo Levi Strauss & Co che commercia abbigliamento casual con marchio Levi’s.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Senior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager, ho svolto attività di analisi e programmazione di un software gestionale interno.
In particolare, mi occupavo di:
n analisi dei processi interni;
n conversione dei programmi da Compatible Mode a Native Mode;
n assistenza agli utenti finali.
• feb 1995 – ago 1995
SSB (Società per i Servizi Bancari S.p.A.) – Milano
• Settore
Servizi finanziari. Società del gruppo SIA che gestiva i servizi informativi di rete per le transazioni interbancarie.
• Tipo di incarico
Technical Analyst Junior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Project Manager, ho collaborato alle attività di conversione programmi da Cobol a Cobol/II – CICS – DL1. In particolare, mi occupavo del progetto “Check Truncation”.
• set 1994 – gen 1995
Caridata S.p.A. – Milano
• SettoreServizi finanziari. Società del gruppo SIA che gestiva i servizi informativi di rete per le transazioni interbancarie.
• Tipo di incarico
Technical Junior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Team Leader, ho collaborato alle attività di programmazione progetto “Anagrafe”.
• gen 1994 – ago 1994
Banksiel S.p.A. – Milano
• Settore
Servizi finanziari. Società del gruppo Bancario Intesa specializzata nell’outsourcing dei servizi applicativi e tecnologici.
• Tipo di incarico
Technical Junior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Team Leader, ho collaborato alle attività di programmazione progetto “Anagrafe Titolari”, curando in particolare la migrazione, l’integrazione e la coesistenza dei dati e al progetto “Anagrafe” con riferimento alla Migrazione, Integrazione e Coesistenza dei dati per Comit SpA
• mag 1993 – dic 1993
Simo S.p.A. – Milano
• Settore
Servizi finanziari. Società del gruppo Olivetti.
• Tipo di incarico
Technical Junior Consultant
• Principali mansioni e responsabilità
Riportando al Team Leader, ho collaborato alle attività di programmazione del progetto “Credit Card” per i prodotti Viacard, Viacard Plus e Carta Visa.
• apr 1991 – apr 1993Banca Popolare di Sondrio S.p.A. – Milano
• Settore
Bancario. Istituto di Credito.
• Tipo di incarico
Technical Junior Consultant
• Principali mansioni e responsabilita
Riportando al Team Leader, ho collaborato alle attività di programmazione del progetto “Utenze, Cassette di Sicurezza, Nastro A.P.I.B.A., Bonifici, Gestione Bancomat, Conti Correnti, Antimafia e Condizioni di Portafoglio”.
Istruzione e formazione
• Corsi di formazione e aggiornamento
n 1997/1998. Corso “Programmazione Visual Basic” – Regione Lombardia – Milano;
n 1990/1991. Corso “Programmazione Cobol” – Regione Puglia – San Severo (FG).
• 1991
Laurea in Informatica
Tesi “Innovazione Tecnologica e Cambiamento dei Servizi Bancari”
• istituto di istruzione
Università degli Studi di Bari, Bari
• votazione
95/110
• 1985
Diploma di Maturità Magistrale
• istituto di istruzione
“E. Pestalozzi”, San Severo (FG)
• votazione 48/60
Capacità e competenze personali
Prima lingua Italiano
Altre lingue Inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale buono
Capacità e competenze relazionali
n Esperienza nella gestione di team di lavoro qualificati.
n Approccio commerciale e consulenziale al cliente. Doti di flessibilità e negoziazione.
n Provate capacità di comunicazione e doti relazionali.
Capacità e competenze organizzative
n Project Management. Analisi e gestione di processi aziendali.
n Autonomia operativa e capacità di lavorare in team. Leadership.
n Intraprendenza, proattività e problem solving.
n Determinazione ed orientamento al risultato. Capacità di lavorare sotto stress.
Capacità e competenze tecniche
n Ottima conoscenza dei sistemi di Programmazione e Database COBOL, JCL, CAMS, dBase, Visual Basic, DL1, MS Access, Sql, Db2, VSAM, SDB, Easytrieve, KSAM, TURBO IMAGE, All Base e Vision Plus.
n Ottima conoscenza dei sistemi operativi Umbrella, Endevor, SCLM, CICS, UMBRELLA, MVS/CMS IBM Mainframe 370, Windows and Windows NT, Novell, UNIX e DOS.
14/03/2019 A. M. I. 58 Analista Funzionale/tecnico Analista Funzionale / Analista Tecnico Mulazzano -
- Service Manager
08/09/2017–ad oggi
Analista Funzionale - Sistemista Applicativo/Infrastrutturale
Netgroup S.r.l. Napoli (Italia)
Comando Generale della Guardia di Finanza Roma (Consulente Netgroup S.r.l.)
Aggiornamento della documentazione architetturale sistema ERP MRO.
Ambiente tecnologico: MS Office, StarUML
INPS/exINPDAP e Leonardo S.p.A. Roma (Consulente Netgroup S.r.l.)
Supporto applicativo e help desk 2° livello.
Conduzione e gestione infrastruttura Storage.
Ambiente tecnologico: BMC Remedy, IBM SAN Volume Controller
18/05/2017–24/05/2017
Analista Funzionale
Progetech S.r.l. Roma (Italia) - freelance
Progettazione dell’interfaccia web di un sistema remoto dedicato alla videosorveglianza 3D Xtrust, con la realizzazione di un prototipo User eXperience.
Analisi impatto integrazione del sistema di videosorveglianza 3D Xtrust all’interno del software di gestione video (VMS) Milestone XProtect.
Ambiente tecnologico: MS Office, MS Visio, Balsamiq Mockups, Astah UML
01/01/2014–30/06/2016
Demand Manager - Analista Funzionale - Tester Funzionale
LM-Enterprise S.r.l., Roma (Italia) c/o vari clienti
BancoPosta-Poste Italiane S.p.A. Roma (Consulente LM-Enterprise S.r.l)
Nell’ambito del progetto ‘Gestione Frodi’ le mie principali attività sono state:
· Redazione del Master plan di progetto
· Organizzazione di riunioni e delle attività del GDL
· Predisposizione dei doc di SAL e monitoraggio degli action point
· Supporto operativo alla gestione del progetto
· Partecipazione alle riunioni dei diversi gruppi di Poste per il recupero delle informazioni necessarie alla redazione dei requisiti IT
· Analisi dettagliata dei requisiti utente e produzione delle specifiche funzionali con l’uso di prototipi (mockups) relativi alle nuove interfacce web utente desiderate
· Aggiornamento della procedura operativa (flow-chart, attività attori e matrice RACI) riguardante le attività del processo di monitoraggio delle transazioni finanziarie effettuate dai clienti di Poste Italiane su canali on-line e mobile, al fine di contrastare eventuali frodi
Ambiente tecnologico: MS Office, MS Visio, MS Project, Balsamiq Mockups, Astah UML
PI4PAY S.r.l. Milano (Consulente LM-Enterprise S.r.l)
Per il progetto ‘Comma 5’ finalizzato a ottenere da Banca d’Italia l’autorizzazione a diventare Payment Institution, con la possibilità di poter emettere nuovi strumenti di pagamento elettronico (Incassi Rete Assicurazioni e Gateway Pagamenti Ricorrenti), le mie responsabilità sono state:
· Revisione procedure interne e delle modalità di lavoro da seguire per verificare l’accettabilità della proposta di adesione di un cliente Merchant ad uno dei servizi PI4PAY (Due Diligence), i ruoli e le responsabilità utilizzati per descrivere le attività documentate secondo lo schema RACI
· Redazione delle procedure interne e delle modalità di lavoro da seguire per verificare l’operatività giornaliera connessa alla movimentazione finanziaria relativamente ai nuovi servizi di incasso, i ruoli e le responsabilità utilizzati per descrivere le attività documentate secondo lo schema RACI
· Adeguamento documentazione contrattuale di outsourcing (Internal Audit, Risk Management, Compliance, Antiriciclaggio, Processing e Rendicontazione) con l’integrazione dei nuovi servizi di pagamento autorizzati da Banca d’Italia
· Avvio redazione Business Impact Analysis e Business Continuity Plan
Ambiente tecnologico: MS Word, MS Powerpoint, MS Visio
SIA S.p.A. Milano (Consulente LM-Enterprise S.r.l)
Supporto nella definizione del servizio di assistenza clienti (UniCredit, Poste Italiane) per i pagamenti Contactless NFC basati su tecnologia Host Card Emulation (HCE)
SEA S.p.A. Milano (Consulente LM-Enterprise S.r.l)
Collaudo integrazione della vendita dei servizi aeroportuali SEA (Milano Linate-Malpensa) all'interno dell'App WoW di CheBanca!.
14/02/2011–31/12/2013
Service Delivery Manager - Team Leader - Analista Funzionale
Tester Funzionale - Analista Programmatore - Sistemista Applicativo
NOUS Informatica S.p.A., Roma (Italia)
WIND Telecomunicazioni S.p.A. e IBM S.p.A. Roma (Consulente NOUS Informatica S.p.A.)
A diretto riporto del PM del sistema IT di Magistratura, le mie principali responsabilità sono:
- Gestione dei nuovi progetti
- Supporto alla definizione di nuove esigenze e studi di fattibilità
- Realizzazione della documentazione architetturale e funzionale
- Coordinamento e gestione del team a me assegnato, composto da sette analisti programmatori
- Preparazione di report periodici sull'andamento dei progetti e dei servizi
- Progettazione ed esecuzione degli scenari di test funzionale e d’integrazione
- Presentazione e discussione con il cliente dello stato di avanzamento dei lavori
- Assicurazione del funzionamento e della massima efficienza dei processi informatici
Nell’ambito di tali responsabilità, le principali attività svolte comprendono:
· Affiancamento al PM nella gestione delle relazioni con il cliente, per ciò che riguarda la componente tecnica del progetto
· Realizzazione di studi di fattibilità e analisi di impatto relativi a nuovi requisiti cliente con eventuale stima dei costi e delle tempistiche per la loro realizzazione (Gantt di gestione del progetto)
· Realizzazione della documentazione architetturale e funzionale del nuovo Portale Integrato con l’uso di mockups relativi alle nuove interfacce utente e di diagrammi UML (casi d’uso, stato, sequenza) per la descrizione del processo richiesto dalle diverse lavorazioni e della comunicazione tra i nuovi componenti per poterlo realizzare
· Organizzazione e gestione delle attività per lo sviluppo e il mantenimento di nuove versioni del software da installare in ambiente di produzione; in tale ambito fornisco supporto tecnico agli sviluppatori del team, stabilisco gli ambienti utilizzati per effettuare le prove del prodotto finale e dirigo le attività per garantire che la produzione software soddisfi gli standard di qualità richiesti rispettando tempistiche e obiettivi
· Partecipazione all’aggiornamento dei servizi JEE di Backend per il nuovo Portale Integrato (Estrattori Anagrafica Telematica, BATCH) con RESTful Web Services e JPA Hibernate. Agent per Assurance Portal utilizzato dagli operatori di esercizio (AM)
· Registrazione e verifica delle attività sia documentali che implementative inerenti allo sviluppo del software tramite di sistemi di controllo configurazione (es.CVS) per la gestione del codice sorgente
· Preparazione e condivisione del piano dei test funzionali, amministrazione dei test integrati con altri sistemi IT per mezzo del tool HP ALM, interagendo con rappresentanti del cliente e dei team dei progetti connessi
· Realizzazione e manutenzione della documentazione tecnica di prodotto e di rilascio con successiva pubblicazione sul sistema documentale (DMS) del cliente
· Preparazione e verifica in ambiente di collaudo del kit di installazione del nuovo software (o di upgrade)
· Realizzazione e pubblicazione del piano di rollout con assistenza on-site del personale AM incaricato dell’installazione e successive verifiche postrollout
· Tracciature tramite Remedy delle segnalazioni relative a malfunzionamenti dell’applicativo, integrazione delle segnalazioni con ulteriori informazioni e identificazione delle attività da svolgere per assicurare la chiusura del Ticket entro gli SLA previsti
I sistemi oggetto del servizio sono:
· Magistratura
· HP-FMS – Application Management Antifrode
· NUEfix – Application Management Numero Unico Emergenza
Ambiente tecnologico: MS Office, MS Visio, MS Project, Astah UML, C/C++, Pro*C, J2SE /JEE, UNIX shell scripting, UNIX (Solaris), Windows, Oracle WebLogic, HTTP, JMS, ReST, EAI, SOA, SVN, CVS.
01/03/2009–01/02/2011
Analista Programmatore
MEDIALOGIC S.p.A., Roma (Italia)
TELECOM Italia Sparkle S.p.A. e Reply S.p.A. Roma (Consulente MEDIALOGIC S.p.A.)
Impegnato nella analisi, sviluppo C++/J2EE e supporto per i progetti:
Progetto CDR Collector (Sistema di elaborazione dati di traffico telefonico internazionale)
- Reverse engineering del precedente applicativo sviluppato con linguaggio C
- Manutenzione Evolutiva e Correttiva del sistema
Progetto NRMM (New Routing Model Matrix)
- Sviluppo e manutenzione del sistema d'integrazione tra concetti di marketing e routing.
Progetto DCCERT (Tool di verifica fatturazione)
Ambiente tecnologico: MS Office, C/C++, J2SE /JEE, Tomcat, Windows, HTTP, SFTP, Eclipse, DevC++, MS SQL Server, CVS.
01/12/1985–30/11/2008
Tester Funzionale - Analista Programmatore
FLUILINK S.r.l., Roma (Italia) - Creazione siti Web
SYSTEAM Italy S.p.A. Roma - Sviluppo e collaudo software su sistemi in ambito Telco
ERICSSON Telecomunicazioni S.p.A. (Consulente ISET Informatica S.r.l. Roma)
TELECOM Italia S.p.A. e URMET S.p.A. (Consulente IN.FI.TEL. ITALIA S.r.l. Roma)
TELECOM Italia S.p.A. (Consulente MISTEL S.p.A. Pomezia) – Sviluppo firmware Telco
ELSI S.r.l. Roma – Sviluppo e personalizzazione software gestionale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
20/02/2017–31/03/2017
Attestato Project Manager di reti di TLC in fibra ottica e rete radiomobile
Fondo Formatemp, Roma (Italia
01/10/1979–20/07/1982
Diploma Perito Tecnico, specializzazione Informatica
“G.Armellini” (Istituto Tecnico Industriale Statale), Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Altre lingue
inglese A1
Conoscenze informatiche
Linguaggi di programmazione: C/C++, Pro*C, J2SE /JEE, UNIX shell scripting, HTML, Javascript, ASP, Assembler (Intel, Motorola, Ericsson, DSP vari), VisualBasic, VBscript
Sistemi operativi: UNIX (Solaris, HP-UX, AIX), Linux (RedHat, CentOS, Debian), Windows
Java Enterprise Edition: Accesso dati via JDBC, Servlet, JSP, EJB, JPA, JMS, MDB
Framework: Struts; Object/Relational Mapping: Hibernate; Web Services: RESTful
Metodologie: Object Oriented analysis & design, UML
Ambiente di sviluppo: Eclipse Neon, DevC++; Build: Maven
Sistemi di Versioning: SVN, CVS, IBM-Rational Clearcase
Application Server: Oracle WebLogic, Oracle OC4J, Tomcat
DBMS: Buona conoscenza linguaggio SQL- PL/SQL, MS SQL Server, Oracle 11, MySQL
Tools: MS Office, MS Visio, MS Project, Balsamiq Mockups, Astah UML, Wireshark, Remedy, TOAD, MySQL Workbench, HP ALM, Bugzilla, WinSCP, Putty, StarUML
Protocolli: ASN.1, TCP, SSH, FTP, HTTP, SFTP
Conoscenze generalizzate di ICT Security e conoscenza dei principali standard di riferimento e best practice.
Amministrazione/Monitoraggio sistemi IBM Aix, Sun Solaris, HP UX, MS Windows Server.
Amministrazione/Monitoraggio RDBMS Oracle, Sql Server.
Amministrazione/Monitoraggio Application Server (Tomcat, Apache, Weblogic).
Monitoraggio applicativi PL/SQL, C, Java, SQL, Unix shell script.
Monitoraggio applicativi TUXEDO
Monitoraggio problematiche di networking (SNMP, TCP, HTTPS, ...).
Conoscenze di analisi e problem solving legato a SW sviluppato in massima parte in J2EE e C++, orientamento al cliente (di norma il contatto avviene con i referenti tecnici ma in alcuni casi anche con gli operatori), gestione del ciclo di vita del reclamo/disservizio/anomalia SW, attività di Incident e Problem Management, gestione dei disservizi e dei malfunzionamenti compiendo per gli ambiti di propria competenza attività di problem determination e trouble shooting, definire e predisporre report (sia per uso interno sia esterno) necessari al tuning delle performance e alla gestione degli SLA previsti, sfruttando strumenti aziendali o costruendo script di estrazione ad hoc.
14/03/2019 E. M. 61 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Gennaio 2005 - Oggi
Figura ricoperta Scrum Developer Datore di lavoro Accenture Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progetti in ambito assicurativo e gestione risorse umane.
Istruzione e Formazione
Data Gennaio 2017 Titolo della qualifica rilasciata Corso HTML APP DEV FUNDAMENTALS
Istituto di istruzione o formazione OVERNET
Luogo Milano
Settembre 1985 Titolo della qualifica rilasciata Perito chimico capomastro
Istituto di istruzione o formazione Marie Curie
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Madrelingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Note Espressione orale di tipo tecnico adeguata per contatti con supporto tecnico estero
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Principali linguaggi di programmazione quali Java,C#,VB.NET,C/C++,HTML,JS,CSS
Ambienti Microsoft,J2EE,WEB
Front-End & BackEnd Developer
Web Services
WebSphere,IIS
Sql Server 2012,2014
T-SQL,Stored Proc,etc
3rd Libraries : Syncfusion
Conoscenze elementari Angular 2.0
14/03/2019 A. F. 61 Scrum Developer Analista Funzionale / Analista Tecnico Lomabardia -
Novembre 2014 - Oggi Figura ricoperta Senior Consultant; Datore di lavoro SDS Consulting; Luogo Sao Bernardo do Campo - Sao Paulo - Brasile
Principali attività e responsabilità
. Coordinate systems merger between Lear Corporation and Eagle Ottawa Brazil after Eagle’s aquision.
. Supporting companies as Bellota Brasil, Corbion and Alliance Plastics in Supply Chain, Sales and Distribution processes in BPCS and ERP LX
. Project Manager for ERP LX Bellota Brazil Implementation. Also acting as the Finance and distribution Application Consultant.
Giugno 2013 - Ottobre 2014 Figura ricoperta Senior Solution Archtect and Project Manager; Datore di lavoro Barry Wehmiller International Resources; Luogo Saint Louis - MO - USA
Principali attività e responsabilità
. Sales, Pre-Sales and project manager for ERP LX and BPCS BWIR accounts
Febbraio 2012 - Maggio 2013 Figura ricoperta Global Business Process Manager; Datore di lavoro Eagle Ottawa LLC; Luogo Auburn HIlls - MI - USA
Principali attività e responsabilità
. ERP LX Global Project Manager for Infor ERP LX Implementation in USA, Mexico, Brazil, Hungary, Germany, Thayland and China Projects
. Manage the BPCS 4.03 and the BI teams
Marzo 2002 - Gennaio 2012 Figura ricoperta Senior Consultant; Datore di lavoro SDS Consulting; Luogo Sao Bernardo do Campo
Principali attività e responsabilità; Multiples BPCS and ERP LX implementations as PURAC Sinteses, Eagle Ottawa Brasil, Alliance Plastics, Von Roll and others
Suporting daily processes in customers as Purac, Bellota Brasil, Ranbaxy, Sika, Von Roll and others
Control and coordination of all SDS Consulting Technical People;
Project Manager for big accounts.
Maggio 1995 - Febbraio 2002 Figura ricoperta Sales and Administration Manager/Planing and Cotroling Manager/IT cordinator/System Analist; Datore di lavoro Novartis AG; Luogo Sao Paulo - Sao Paulo - Brasile
Principali attività e responsabilità; Sales and Administration Manager:
Definition and Implementation of process/system to control de POP Project (Point of Purchase);
Responsible for the Implementation of the EDI project
Lead the BI Project implemented in Sales and Marketing departments
Planning and Controlling Manager:Responsible for the Pillar and EssBase implementation – Hyperion (used to support the Budget and Controlling departments);
Coordinate the Month-end Closure process;
Budget’s and LE’s process.It Coordinator:
Responsible for the coordination of the Logistics, Marketing and Sales System;
Project Manager of the implementation of 2 new BPCS Local Modules versions;
Responsible for system and process Spin-Off between Pharma and Agro sectors in Brazil.System Analist:
Responsible for Sales and Financial áreas in the BPCS V 6.0.04 implementation in the Pharma sector;
Support the Sales, Financial and shipping areas.Istruzione e Formazione
Data Marzo 2002
Titolo della qualifica rilasciata E-Management
Istituto di istruzione o formazione FGV - Fundacao Getulio Vargas
Luogo Santo Andre - São Paulo - Brasile
Data Luglio 1997
Titolo della qualifica rilasciata Marketing
Istituto di istruzione o formazione Universidade Metodista
Luogo Sao Bernardo do Campo - Sao Paulo - Brasile
Data Dicembre 1995
Titolo della qualifica rilasciata Amministratore di Sistema
Istituto di istruzione o formazione Universidade Ibero Americana
Luogo Sao Paulo - Sao Paulo - Brasile
Conoscenze linguistiche
Lingua Portuguese
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale ttimo
Lingua Espagnolo
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Scarso
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
More than 23 years of Professional experience, working on national and multinational companies in North and South America, Europe and Asia
Excelent expertise in IT Project Management, in special in ERP, Marketing and Sales processes
Excellent expertise in ERP implementation, in special BPCS (4.03, 4.05, 6.004 6.101, 8.2) and Infor ERP LX (8.32, 8.33, 8.34) and I-series environment
Good experience in Marketing Intelligence Projects for Pharmaceuticals companies
Experience with BI and CRM tools and implementation such as Hyperion and Essbase, Infor ION and Sales Force.
14/03/2019 L. F. B. 50 Senior Erp Consultant & Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Sao Paulo - Brasile -
Giugno 2018 - Oggi
Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro AtomTech srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità SW Tester per Poste Italiane
1) Stesura test book funzionali per test APP PostePay+
2) Esecuzione test funzionali dell’APP PostePay+
3) Utilizzo del tool Jira per la gestione dei bug
4) Redazione manuale utente5) Creazione report al termine dell’attività di test
Gennaio 2018 - Giugno 2018
Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro AtomTech srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità SW Tester per Wind
1) Stesura test book funzionali per test portale venditori wind (POSNG), per la gestione dei client negli store
2) Esecuzione test funzionali portale wind (POSNG) per la gestione dei client negli store
Aprile 2017 - Dicembre 2017
Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro Digital Industry srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità SW tester presso la SIAE
1)Stesura Test Book funzionali per test del portale siae.it
2)Esecuzione test funzionali portale siae.it
3) Esecuzione UAT presso il cliente
Dicembre 2016 - Marzo 2017
Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro Web Gate srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità SW Tester presso TIM
1)Test applicazioni di “entertainement” di TIM (piattaforme Android, iOS e WP)
-App TIM-Music
-App TIM-Vision
-Sito Web TIM-Music
2)Progettazione ed esecuzione di casi di test. Gestione delle segnalazioni aperte dai crowdtester tramite il tool TESSA
Aprile 2016 - Dicembre 2016
Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro Web Gate srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità SW tester (Stage)
1) Installazione sw. Progetto casi di test. Esecuzione test funzionali.
2) Test di applicazioni mobile
3) Corso di 40 ore sulle soluzioni SAP per le aziende: gestione dei clienti utilizzando le transazioni standard del modulo SD, customizing della struttura organizzativa presente nel modulo SD, realizzazione di un report custom in ABAP.
4) Corso di 20 ore sul release management: disegno delle soluzioni AS IS e TO BE mediante flow chart, redazione di analisi funzionali, analisi tecniche, schede di test, manuale utente (presso Web-Gate srl)
Gennaio 2014 - Marzo 2016 Figura ricoperta SW Tester Datore di lavoro Assist Digital Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
1)Testing di applicazioni:
Giochi realizzati in HTML5 (Cliente: Gtech)
Gioco Lotto e 10eLotto (Cliente: Lottomatica)
Applicazione di Selfcare per dispositivi Android, iOS e WP (Cliente: My Vodafone)2)Test di siti web Mobile e Desktop:
Auditorium.it / Conte.it
3)Apertura e gestione bug attraverso il tool jira
4)Stesura di un test book funzionale per l’applicazione Lotto/10eLotto
Febbraio 2013 - Dicembre 2013 Figura ricoperta Segretaria Datore di lavoro Online Motors Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Aggiornamento sito web della società con nuovi annunci di vendita di auto
Gestione mail
Gestione dei rapporti con i fornitori in GermaniaGennaio 2005 - Agosto 2012 Figura ricoperta Segretaria/Receptionist Datore di lavoro LIDL Hungary Luogo Budapest
Principali attività e responsabilità
Gestione chiamate clienti
Gestione della posta
Gestione delle email
Relazioni con i vari dipartimenti (HR, Logistica, Finanza,…)Gennaio 2001 - Dicembre 2004 Figura ricoperta Contabile Datore di lavoro Kartago Tours Luogo Budapest
Principali attività e responsabilità
Assistente ragioniera
Gestione fatture, gestione della posta e contabilità
Settembre 1998 - Dicembre 2000 Figura ricoperta Ragazza alla pari Datore di lavoro Famiglia Tedesca Luogo Stoccarda Principali attività e responsabilità
Domestica e babysitter presso una famiglia tedesca
Lavori casalinghi e babysitter Istruzione e Formazione
Luglio 1998 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Ragioneria Instiuzione di istruzione o formazione Sandor Petofi Technical College Luogo Budapest
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
- Ragioneria
- Statistica
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Lingua Ungherese Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua Tedesco Capacità di lettura/scrittura Buon o Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Buono Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Windows XP
- Windows 7
- Office
- Outlook
- Lotus Notes
- Android
- iOS
- Windows Phone
14/03/2019 E. T. 45 Software Tester Help Desk-Tester Roma -
Giugno 2016 - Oggi
Figura ricoperta Analyst developer Datore di lavoro Niuma Luogo Via Giacomo Peroni 400, Roma
Dicembre 2015 - Oggi
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro New Energy Group Luogo Via Aurelia 547, Roma
Principali attività e responsabilità Progetto: Sky Deutschland GmbH - Germany (Media)
Data: 9/12/2015 - Oggi
Luogo: Monaco di Baviera
Principali Mansioni: Siebel Junior CRM Consultant
Tecnologie: SKY projects on Siebel 8.1.1.14 platform
Settembre 2015 - Dicembre 2015
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro New Energy Group Luogo Via Aurelia 547, Roma
Principali attività e responsabilità Training on the job, Siebel CRM Technology
Febbraio 2010 - Febbraio 2010
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Crismatica Consulting srl Luogo Via Giacomo Peroni, 400 Roma
Principali attività e responsabilità Stage orientato ad acquisire esperienza sulla gestione di un progetto, reti e sistemi operativi
Istruzione e Formazione
Data Maggio 2015
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica (vot 98/110)
Istituto di istruzione o formazione Università di Roma Tor Vergata - Corso Informatica
Luogo Roma
Data Luglio 2010
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di perito tecnico informatico (vot 90/100)
Istituto di istruzione o formazione IISS - J. Von Neumann
Luogo Roma, via Pollenza 115
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Competenze nel settore informatico con specializzazione su ambienti operativi evoluti (Java, Sql, Html, XML, Javascript), gestione delle reti e dei sistemi operativi (Windows, Linux), pacchetto Office
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottime capacità di integrarsi nei gruppi di lavoro, adattamento al contesto e agli ambienti diversificati. Attenzione alla Customer satisfaction e buone capacità di relazionarsi con il cliente.
Buone capacità nella gestione e organizzazione delle attività lavorative, pianificazione in autonomia del lavoro, gestione delle priorità e assunzione delle responsabilità.
Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Word, Excel e Power Point.
Approfondita conoscenza del mondo di Internet e dei principali Social Network.
Conoscenza di base del linguaggio JAVA, ANDROID, SQL, XML, HTML ed E-Script.
Conoscenza dei CMS Joomla! e WordPress.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
BUONE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE
Capacità e competenze relazionali
OTTIME CAPACITÀ DI INTEGRARSI IN UN GRUPPO DI LAVORO E ADATTAMENTO AL CONTESTO.
ATTENZIONE ALLA CUSTOMER SATISFACTION E BUONE CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON IL CLIENTE14/03/2019 A. V. 33 Analyst Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)