Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Delphi dalla versione 7 alla RIO
- Visual Basic, VBA, ASP, VB Script, HTML, XML
- SQL Server 2000-2016
- MySQL
- SQL,
- Store Procedure
- Cobol (Hw: IBM AS/400)
- Java
- .NET
Dicembre 2013 - Oggi
Figura ricoperta Team Leader SW Development Datore di lavoro Vivaticket S.p.a. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Gestione del team, gestione dei progetti, relazioni con la clientela, sviluppo software, gestione sistemi.
Sviluppo e manutenzione di un sistema internazionale di biglietteria, controllo accessi e reportistica
per attività legate alla cultura, al divertimento e alle fiere.
Sviluppo nuovi moduli, interfacciamento sistemi di pagamento, controllo accessi.
Sviluppo App per Android e IOS.
Tecnologie usate (Delphi da vesrione 2010 a Berlin, C#, SQL Server 2008 a 2014, SVN, RMTrack)
Clienti principali (EXPO 2015, Disney Orlando, Fiera Milano, Fiera Bologna, Gardaland, Mirabilandia,
Museo Del Louvre, Ferrari Park Abu Dhabi, GP di Singapore, Historic Royal Palaces, Wet N’ Wild
Australia ed altri)Novembre 2006 - Dicembre 2013
Figura ricoperta Project Manager / Sviluppatore / Sistemista Datore di lavoro Project I.T. S.r.l. Luogo Cernusco sul Naviglio
Principali attività e responsabilità Presso il cliente Vivaticket Spa
Dal 01/2012 al 12/2013 principai attività svolte:
Senior delphi developer per lo sviluppo/manutenzione di un sistema internazionale di
biglietteria , controllo accessi e reportistica per attività legate alla cultura, al divertimento e alle
fiere. Sviluppo nuovi moduli, interfacciamento sistemi di pagamento, controllo accessi.
Tecnologie usate (Delphi, SQL Server, Web Services)
Presso il cliente HANDLE S.r.l.
Dal 03/2007 al 12/2013 principali attività svolte:
responsabile del progetto per la gestione informatizzata di una rete di circa 400 negozi in
franchising suddivisi sul territorio italiano ed estero: installazione, configurazione e
manutenzione degli applicativi di negozio, del software di sincronizzazione verso il server
centrale e del sistema di gestione presso la sede amministrativa, interfacciamento periferiche
seriali.
Tecnologie usate (Delphi, VB6, ASP, XML, SQL Server 2008, Access, C#, ASP.Net)Presso il cliente PROGETTO 2000
Dal 03/2007 al 11/2010 principali attività svolte:
Tecnico referente per le procedure di postalizzazione massiva e relativa certificazione con
Poste Italiane presso una societa’ di servizi dedicata prevalentemente all’archiviazione ottica
documentale e sostitutiva.
I clienti finali di questa societa’ sono prevalentemente grandi gruppi assicurativi / bancari
Tecnologie usate (Delphi, VB6, XML, SQL Server 2000, OCR)Presso il cliente IKEA
Dal 09/2009 al 12/2013 principali attività svolte:
Creazione e gestione di un server per l’utilizzo dei dati elaborati dal tool di BI QlikView
(Versione Server)
Analisi dati scontrini con il tool di BI QlikView per attività di marketing
Presso il cliente PHILIPS
Dal 06/2009 al 07/2009 principali attività svolte:
Interfacciamento intranet con WebServices di Ceva Logistics per consultazione stato
spedizioni.
Tecnologie usate (Delphi, VB6, ASP, XML, Access)Presso il cliente XEROX
Dal 07/2009 al 08/2009 principali attività svolte:
Interfacciamento scansioni multifunzione con applicativo del cliente
Tecnologie usate (Delphi, XML)Ottobre 2003 - Ottobre 2006
Figura ricoperta Project Manager / Sviluppatore / Sistemista / Docente Datore di lavoro SdNet S.r.l. Luogo San Donato Milanese
Principali attività e responsabilità - responsabile di progetto
- manutenzione e sviluppo software
- docente corso di programmazione DELPHI
- docente corso preparatori al conseguimento della patente ECDL (sia a privati che per corsi
finanziati dal fondo sociale europeo)
- analisi delle problematiche dei clienti nel processo produttivo e studio del processo di
automatizzazione
- Data Recovery
- Gestione piattaforma FAD per un corso finanziato dal fondo sociale europeo
Tecnologie usate (VB6, Delphi, ASP, XML, SQL Server 2005, Access)Gennaio 2002 - Agosto 2003
Figura ricoperta Sviluppatore VB6 Datore di lavoro Fenicia Sistemi S.r.l. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione software (prodotto propretario per analisi dati e creazione
presentazioni Power Point)
Tecnologie usate (VB6, ASP, XML, SQL Server 2000, Access)Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2000
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioneria
Istituto di istruzione o formazione
Argentia
Luogo
Gorgonzola
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
08/03/2019 D. A. 43 Team Leader Sw Development Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Dicembre 2015 - Gennaio 2019
Figura ricoperta Programmatore Junior Datore di lavoro Video Delta Luogo San Martino Buon Albergo, Verona
Principali attività e responsabilità Mi sono occupato della gestione di funzioni finalizzate all'acquisto e alla vendita di prodotti online (e-commerce) e non (grande distribuzione), attraverso flussi automatici. Ho interagito con fornitori e clienti, che si rivolgevano all'azienda,per lo scambio di dati utili all'acquisto-vendita di prodotti. T-Sql è stato lo strumento di interrogazione dati utilizzato principalmente nello svolgimento di operazioni. Ho sviluppato una discreta competenza del linguaggio C# creando vari programmi finalizzati ad agevolare le operatività giornaliere. Mi sono occupato della creazione di schede prodotto per la vendita attraverso il portale Amazon, con l'utilizzo di template dinamici.
Settembre 2015 - Ottobre 2015
Figura ricoperta Operaio Datore di lavoro Collis Veneto Wine Group Luogo Colognola ai Colli, Verona
Principali attività e responsabilità Ho effetuato travasi di vino da una vasca all'alta, campioni di vino per farli analizzare in laboratorio e pulizia delle vasche.
Gennaio 2015 - Gennaio 2015
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Nova System Industria Luogo San Martino Buon Albergo, Verona
Principali attività e responsabilità Ho ampliato le conoscenze scolastiche dei vari linguaggi di programmazione tramite l'affiancamento a più dipendenti dell'azienda e grazie allo studio individuale.
Marzo 2014 - Aprile 2014
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro Nova System Industria Luogo San Martino Buon Albergo, Verona
Principali attività e responsabilità Conoscenza del mondo lavorativo tramite affiancamento a vari dipendenti per la visione di alcune operatività di analisi e sviluppo all'interno dell'azienda.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Perito informatico e telecomunicazioni
Istituto di istruzione o formazione
I.S.I.S.S. M.O. Dal Cero
Luogo
San Bonifacio, Verona
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Distinte conoscenze nel linguaggio di programmazione SQL, T-SQL in particolare.
Distinte conoscenze dei programmi di Microsoft Office e dei sistemi operativi Windows.
Distinta capacità di problem solving.
Conoscenze medie nei linguaggi di programmazione Java, Visual Basic e C#.
Buone conoscenze nei linguaggi di programmazione HTML e CSS.
Altre competenze
Capacità e competenze organizzative
Buone capacità organizzative basate sulle esperienze svolte come animatore giovanile e allenatore di calcio all'interno di un contesto non agonistico. Mi considero una persona ordinata, organizzata e puntuale. So lavorare bene in team e singolarmente.
Capacità e competenze relazionali
Buone capacità di comunicazione acquisite principalmente dall'esperienza fatta in Video Delta, dove ero a contatto con clienti e fornitori, e dall'esperienza fatta come allenatore di una squadra di calcio giovanile.
08/03/2019 D. D. 28 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
Marketing digitale Maggio 2017 – presente Fast Ventures SRL - Milano Creo contenuti in linea con le strategie SEO per le piattaforme e-commerce Time for your Skin (timeforyourskin.it e timeforyourskin.com) e 50ml (50-ml.it e 50-ml.com). I miei compiti sono: - esaminare e rivedere contenuti già presenti su Wordpress e Magento; - creare contenuti editoriali per le pagine prodotto presenti sul sito; - curare lo sviluppo del blog; - curare i contenuti del magazine editoriale; - monitorare le prestazioni dei contenuti tramite Google Analytics e Google Adwords; - partecipare alle decisioni circa le campagne social; - assistenza clienti (telefono, mail e live chat).
Giornalista Novembre 2014 – presente Giornale di Brescia (Novembre 2014 - Dicembre 2015); A.S. Dil. Pallacanestro Orzinuovi (Settembre 2015 - agosto 2016); Bresciaoggi (Novembre 2016 - presente). Ho ricoperto la figura di corrispondente per le sezioni di cronaca, cultura e spettacoli presso il Giornale di Brescia; addetto stampa presso l'A.S. Dil. Pallacanestro Orzinuovi; corrispondente per la sezione sport presso il Bresciaoggi. Le mansioni ricoperte sono: - scrittura e redazione di articoli per la stampa e per il web; - correzione di bozze; - monitoraggio dei media e predisposizione di rassegne stampa di interesse per la società; - verifica della correttezza delle informazione ed eventuale rettifica; - scrittura e diffusione di comunicati stampa; - telecronaca di partite
Istruzione Laurea Specialistica in Lettere Moderne 2016/2017 – 2017/2018 Università degli Studi di Milano Laurea Triennale in Lettere 2013/2014 – 2015/2016 Università degli Studi di Milano Diploma di Liceo Scientifico 2006/2007 – 2011/2012 Istituto ITGC “Grazio Cossali”- Orzinuovi (BS)
Capacità Linguistiche: Italiano (madrelingua), Inglese (B2), Francese (A2), Tedesco (A1). Informatiche - Elevate competenze nel pacchetto Microsoft Office (Excel, Word, Power Point, Outlook); - Conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML, CSS e Javascript (assegnatario della Google Developer Challenge Scholarship da parte di Google e Udacity); - Capacità di utilizzare i programmi di grafica Photoshop, InDesign e 3D Studio Max; - Conoscenza in fatto di sicurezza informatica (certificato ECDL IT-Security livello Specialised); - Capacità di uso della LIM (licenza EIPASS).
08/03/2019 M. C. 31 Web Editor Web Designer/Social/Marketing Milano -
Ottobre 2015 ad oggi Lavoro o posizione ricoperti Operatore di Sistema / Sistemista (1^ livello di supporto) Principali attività e responsabilità Attività: · Assistenza all’ottimizzazione delle prestazioni del sistema Microsoft e Unix; · Assistenza tecnica, all’utenza e al personale impegnato nei servizi di streaming; · Gestione e monitoraggio delle risorse di Storage Area Network; · Gestione ordinaria sistemi e sottosistemi in ambiente Micorsoft e Unix; · Knowledge transfer; · Incident e Problem determination; · Problem investigation e analisi sulla mancata erogazione dei flussi; · Supervisione e monitoring dei sistemi e sottosistemi software Microsoft e Unix e dirette Streaming Multipiattaforma; · Supervisione e monitoring delle dirette erogate multipiattaforma; · Supporto al personale di Rai dedicato al controllo e verifica del servizio; · Supporto e collaborazione con il personale di Rai impegnato nei servizi applicativi e di Streaming; · Supporto e gestione della sicurezza di sistema. · Supporto e gestione della soluzione di backup/restore; · Verifica visiva della presenza di cartelli in relazione ai diritti; Applicativi utilizzati: Nagios, ORTS, Jira, Open Boxes, Mediapolis, Windows Media Service, Inlet Spinnaker, Internet Information Services (IIS), Application Server Glassfish, Web Server Apache. - Nagios: Strumento per monitorare eventuali problemi applicativi. - OTRS : Strumento per la gestione dei ticket. - Mediapolis: Piattaforma per gestire le clip video delle redazioni. - Windows Media Services: Piattaforma per ripristinare le dirette Rai. - Opens Boxes: Piattaforma usata dalle varie redazioni per inserire gli articoli e le notizie sui vari siti web. Problem solving: Impatto col problema e risoluzione dello stesso dal 10% al 100% in base alla situazione. Nome e indirizzo del datore di lavoro Silicondev spa c/o Rai Radio Televisione Italiana, Via Teulada 66, Roma Tipo di attività o settore Emittente televisiva e radiofonica.
Giugno 2015 – settembre 2015 Tipo di attività o settore Operatore di Back Office Supporto per l’analisi delle problematiche tra sistemi relativi alla piattaforma di gestione ordini che ha come obiettivo quello di orchestrare complessi processi di business automatici e manuali legati alla fornitura dei servizi di Telecom Italia, sia per la telefonia fissa che mobile. Attività di Supporto al Back Office (ADSL) attraverso l’utilizzo dei software di gestione dei ticket su base REMEDY con conseguente risoluzione/gestione del problema segnalato attraverso programmi gestionali propri del cliente finale, e con interventi manuali di inserimenti o bonifiche direttamente su DB Oracle. Società appartenente Silicondev spa c/o Telecom Italia
Da Agosto 2014 – Gennaio 2015 Attività di Help Desk di 1° livello e 2° (FRONT END) creazione e gestione dei reclami attraverso la realizzazione di un Trouble Ticket nell’ambito della clientela Business (accesso Internet, apparecchi telefonici, Fax, POS)con conseguente risoluzione della problematica. Scientia Consulting S.r.l. c/o BRITISH TELECOM S.P.A Via Gaetano Storchi, 8, 00151
Agosto 2011 – Maggio 2014 Lavoro o posizione ricoperti Sistemista applicativo Principali attività e responsabilità Attività di Supporto Business Delivery CRM Affari (Telefonia Mobile), attraverso l’utilizzo del REMEDY, di SQL PLUS e gestione dei ticket con conseguente risoluzione/gestione del problema segnalato. Risoluzione delle problematiche attraverso l’uso dei programmi gestionali TELECOMITALIA, e/o tramite operazioni su DB Oracle e in caso di riscontro negativo smistamento dei reclami a strutture superiori. Impatto col problema e risoluzione dello stesso dal 10% al 100% in base alla situazione. Nome e indirizzo del Telecom Italia Santa Palomba CRM Business mobile Tipo di attività o settore Telecomunicazioni Società appartenente Telepark srl gruppo Metoda
Giugno 2009 – Luglio 2011 Operatore Help Desk Attività di Supporto Business Delivery CRM Affari (Telefonia Mobile), attraverso l’utilizzo del REMEDY, di SQL PLUS e gestione dei ticket con conseguente risoluzione/gestione del problema segnalato. Risoluzione delle problematiche attraverso l’uso dei programmi gestionali TELECOMITALIA, e/o tramite operazioni su DB Oracle e in caso di riscontro negativo smistamento dei reclami a strutture superiori. Raimbow-IT-Solution S.p.A.
Novembre 1998 al Novembre 2008 Consulente software help desk di 1° livello e 2° (FRONT END), utilizzo del programma di Trouble ticket management REMEDY, utilizzo del programma SQL PLUS. Attività quotidiana di gestione dei ticket su REMEDY concernente la risoluzione delle segnalazioni di reclami e problematiche varie riguardanti il settore RETE-DATI di TELECOMITALIA S.P.A. Attività di BACK OFFICE FONIA/DATI DI 1° E 2° LIVELLO” presso TELECOMITALIA S.P.A. Utilizzo dei programmi di Trouble Ticket management REMEDY e JIRA, utilizzo del programma SQL PLUS. Attità quotidiana di gestione dei ticket concernente la risoluzione delle segnalazioni di reclami e problematiche varie riguardanti il settore ADSL TELECOMITALIA (Atom , NGOM, Unica D…) con riferimento ai servizi sia DATI che FONIA. Utilizzo dei programmi proprietari Telecom attinenti il progetto, interfacce grafiche relative ai sistemi di provisioning, lavorazione nei database con SQL PLUS. Utilizzo dei programmi necessari per l’attività di reportistica quotidiana e settimanale dei dati di lavorazione.. Attività di COLLAUDO INTEGRATO ATOM studio relativo alle specifiche riguardanti test creando ordinativi di varia natura (attivazioni – trasformazioni di nuove forniture ADSL o Telefonia fissa Residenziale.), controllo da flusso dettagliato nelle specifiche, intervenendo quando necessario con aperture e gestione anomalie. Lavorazione effettuata attraverso l’utilizzo di programmi proprietari Telecom attinenti il progetto, interfacce grafiche relative ai sistemi di provisioning di tali servizi del cliente, lavorazioni nei database con SQL PLUS. Jam Sistemi s.r.l. Telecom Italia spa
Istruzione formazione 2003 Corso PL SQL/ SQL e UNIX effettuato presso la società ACSI INFORMATICA s.r.l. con sede legale sita in via Cardinal Lambruschini n. 15 – 00054 Fiumicino. 1994/1995 Diploma di maturità di Perito Industriale Capotecnico conseguito presso l’Istituto tecnico industriale “Karl Friedrich Gauss” di Roma nell’anno scolastico 1994/1995.
Madrelingua Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese Autovalutazione Discreto Capacità di lettura Buono Capacità di Scrittua Discreto
Capacità e competenze tecniche Buone competenze nell’uso dei sistemi operativi Microsoft Windows 98, Me, 2000 Server , 2003 Server, 2008 Server, XP e della loro installazione e configurazione. Competenze di base sulla conoscenza della struttura Active Directory presente sui sistemi Windows * Server. Buone conoscenze sui sistemi operativi Solaris 5.8 e 5.10 e dei relativi comandi per l’esecuzione e la creazione di script sotto shell (uso domestico). Conoscenze di base sulla creazione di query in SQL. Ottime capacità nel monitorraggio server. Ottime capacità nell’uso dell’appicativo Nagios e OTRS. Buone competenze di gestione degli applicativi Mediapolis e Open Boxes. Buone capacità nell’uso del sistema Siteminder, e nella gestione dei suoi processi Ottime capacità di gestire e operare nella rete Internet. Ottima conoscenza dei componenti hardware presenti nel computer. Buone competenze nell’uso del pacchetto Office. Ottime competenze nell’uso del sistema Remedy, OTRS , Jira per la gestione dei Trouble Ticket e creazione gruppi e utenze. Buone conoscenze del linguaggio di programmazione HTML. Buona conoscenza di Photoshop.
08/03/2019 S. F. 50 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
18/01/1999 – in corso Assunzione a tempo indeterminato con qualifica VI Livello, presso TW_Teamware S.r.l - Milano. come Software Specialist Esperienze precedenti: Anno scolastico
1993/94 Consulenza presso L’”Istituto privato “M.Buonarroti”” di Sulmona. Ruolo ricoperto: Docente di Informatica Gestionale e Matematica
Maggio 1996 – Novembre 1996 Regione Marche Ruolo ricoperto: Docente del corso della Regione Marche finanziato dalla Comunità Europea per la riqualificazione del personale in mobilità “Addetto al Personal Computer” per le materie Introduzione al calcolatore, Windows 95 e Access
Gennaio 1996 – Febbraio 1997 Confetti Pelino di Sulmona Ruolo ricoperto: Consulente Gestione Informatizzazione Clienti/Fornitori
Settembre 1998 – Dicembre 1998 Ufficio Territoriale Telecomunicazione di Sulmona Ruolo ricoperto: Consulente: Progetto di software per il controllo delle radio della pubblicità
Lavori Svolti: Gennaio 1999-Ottobre 2000 Progetto di collaudo o configurazione dei soccorritori-Ups Powersin Ova. Implementazione seguendo specifica esistente di progetto per la configurazione (TW_POWERSIN) e salvataggio dati utilizzando un database locale in Paradox Gennaio 2000-Settembre 2000 Consulenza presso il CESI - ENEL-RICERCA per ASMBRESCIA Implementazione software di colloquio per il sistema PCT, uno strumento dedicato alla fornitura di energia elettrica con utenze prepagate. Febbraio 2001-Settembre 2001 Estensione funzionali delle procedure scritte in Clipper degli apparati TEM apparati per la telelettura e programmazione di apparati elettrici statici di bassa e media tensione per ENEL distribuzione. Febbraio 2002-Luglio 2009 Collaborazione allo sviluppo di specifiche di sistema, sviluppando in modo autonomo specifiche di sottosistemi/moduli per la gestione di controllo e configurazione di misuratori di corrente fiscali (Lennt) per conto della Landis & Gyr . Misuratori installati per conto dell’ACEA nella città di Roma. Realizzo di software di collaudo e controllo qualità del servizio
Marzo 2005-Giugno 2005 Consulenza presso PRODEL: Progettazione e implementazione di database MySql per la gestione dei dati e collaborazione nell’implementazione di un sistema di telecontrollo dei ponti radio (NMS) Febbraio 2007 Migrazione ad undatabase SQL Server da Interbase implementazione su progetto già esistente di teleletture apparati (EliteSQL) Marzo 2007-… Sviluppo e collaborazione per la stesura di specifiche di sottosistemi/moduli per la realizzazione dell’apparato di misura non fiscale E2M . Sistema utilizzato da Vodofone per il controllo dei consumi e gestione PLC dei propri ponti radio Realizzo di software di collaudo dell’apparato E2M. Settembre 2009-… Estensione sviluppo misuratori per sistema LENNT-P2AIP Contatore di Energia Elettrica per il controllo dell’Illuminazione Pubbilica Giugno 2010-… Progetto Telecom Kaleidos per il risparmio energetico (reti Zigbee) Ottobre 2011-… Sviluppo applicativo per la gestione/programmazione di Modulo M250 per la BTicino Aprile 1015-… Gestione e Pianificazione Installazione apparati AMR per Vodafone Settembre 2017- Sviluppo Applicativo per lo sviluppo di appartato CRZ per la telelettura dei misuratori LENNT
Formazione Titolo di studio Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita presso l’Università degli Studi di L’Aquila il 30/03/1992 con votazione 89 /110. Diploma di Maturità Scientifica con votazione 42/60. Corsi Tecnico di Sistemi di Qualità di 400 ore di cui 100 ore in stage svolte in HONDA, OMA, SIAC Dicembre 1994 aprile 1995 Introduzione a GNU/Linu x Settembre –Ottobre 2005 Database SQLServer e MySQL Luglio-Settembre 2007 Lingue conosciute Francese a livello scolastico. Conoscenze Informatiche Sistemi operativi: MsDos – Windows 95/98/2000/XP – Windows NT 4.0 Server e Workstation – Windows NT Windows 2000/2003,Linux Applicativi: Linguaggi di programmazione (VisualBasic, Borland C++ Builder , Borland Delphi, MicroSoft Visual C++, C#,Java,Python,SQL, MySQL,SQL Server ,DBaseIV, Access) Browser: Internet Explorer, Mozilla.
08/03/2019 S. C. 59 Software Specialist Developer / Web dev. / Mobile dev. Pescara -
Ott 2018 – Till Today Trainee as Junior Software LabVIEW Developer at TME srl company Internship focused on the development of drivers for the complete governability of “fixtures” used for accuracy measurement, knowledge of instruments such as multimeter, oscilloscopes, DAQ, CAN communication, generation boards, etc., and finally complete software implementation in the NI LabVIEW work environment, and NI LabVIEW TestStand work environment.
Jan 2018 – Mar 2018 Trainee at the Measurements laboratory Implementation in LabVIEW working environment of codes for the generation of modular waves for the calibration of transducers TA, TV and PMU (project "Empir industry Call 2017 17IND06 Future Grid II - Metrology for the next generation digital substation instrumentation") at the University of Campania Luigi Vanvitelli.
Nov 2003 – Jun 2018 Counter and Cashier Supply and inventory management, counter service, registration and payment management at ”Pasticceria “Tonino”, Succivo (CE). Equipped with training certificate for Alimentarista (Level 1)
EDUCATIONAL BACKGROUND Nov 2003 - Apr 2018 Three-year Degree in Electronic Engineering (Microelectronics) at the Luigi Vanvitelli University of Campania. Thesis Title: “Generation of waveforms for the calibration of current and voltage transducers under dynamic conditions” (Supervisors: Prof. Ing. Daniele Gallo, Prof. Ing. Mario Luiso). Final Grade: 90/110 Sep 1998 - Jun 2003 High School Diploma at Liceo Scientifico “Federico Quercia”. Final Grade: 88/100 TRAINING Jun 2018 – Jul 2018 Training at Experis Tech Academy Course of Application Engineering in Automation and Robotics, made to create PLC programmer's profile, equipped with the fundamental notions of Industrial Automation, Sensors, PLC, Real Time Networks, Motion Control and Safety. Based on Codesys and Automation Studio working environments, with the use of the following programming languages: Ladder, ST, SFC .Course promoted by Experis, ABB, B&R, and Confindustria Bergamo, at the “Experis Tech Academy“ , in the Kilometro Rosso Bergamo (BG).
LANGUAGE SKILLS Italian: Mother-Tongue English: B2 – Upper Intermediate French: A1 – Basic Level
COMPUTER SKILLS AND COURSES Software Knowledge Level LabVIEW ★★★★★ Microsoft Excel ★★★★★ Microsoft PowerPoint ★★★★★ Microsoft Word ★★★★★ C# ★★★★☆ Java ★★★☆☆ Codesys ★★★☆☆ Automation Studio ★★★☆☆ Structured Text ★★★☆☆
08/03/2019 G. A. 39 Test Engineer Help Desk-Tester Lazio-Campania -
06/03/2018–alla data attuale Tecnico IT DEA SRL Via Villa Mirabello, 6, 20125 Milano (Italia) http://www.dea.mi.it/site/ - On site support (helpdesk II° Livello) - Active directory - Linguaggi Shell - Cablaggio armadi rack - Migrazione sistemi operativi Attività o settore Attività professionali, scientifiche e tecniche
2012–alla data attuale Addetto alle vendite negozio familiare Manzato Anna di Lessi Luca & C. S.n.c. Via Carducci,3, 22066 Mariano Comense (Italia) - Creazione sito web relativo all'azienda e shop per la vendita di bottiglie di vino. - Gestione magazzino e addetto alla vendita - Cassiere - Fruttivendolo Attività o settore Altre attività di servizi
06/2016–07/2016 Programmatore IRIS Srl Via XXVI Aprile, 3/E, 22066 Mariano Comense (Italia) http://www.iris-spa.it/ - Realizzazione sito web relativo all'azienda: www.iris-spa.it, utilizzando linguaggio HTML e PHP Attività o settore Altre attività di servizi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2012–2017 Perito Informatico Istituto d’Istruzione Superiore JEAN MONNET via S. Caterina da Siena, 3, 22066 Mariano Comense (Italia) http://www.ismonnet.gov.it 21/09/2017–alla data attuale CompTIA Security+ SY0-401 Istituto formativo europeo, Novara (Italia) - Gestione reti informatiche - Sicurezza informatica - Ethical Hacking - Tecniche di Indagini Digitali Forensi
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2
Competenze professionali - buona padronanza di linguaggio PHP e MySQL - buona padronanza nella creazione delle interfacce web e nel loro miglioramento attraverso l'utilizzo di strumenti come HTML, CSS e Bootstrap - SQL - E-commerce (gestione spedizioni, imballaggi e SEO) - Networking e relativa sicurezza - ottimo utilizzo del sistema operativo Windows e buona conoscenza sistema operativo Linux - Gestione macchine virtuali
08/03/2019 R. F. 26 Sistemista It Junior Sistemista / Tecnico informatico Milano -
BayWa r.e. S.R.L 2017 Attualmente sono impiegato presso la filiale italiana di BayWa AG r.e dove; come O&M Manager mi occupo della gestione delle attività di campo per aziende clienti proprietarie di impianti fotovolatici. Nello specifico gestisco le attività di manutenzione con 35 tecnici distribuiti sul territorio italiano, inoltre ho la responsabilità di migliorare procedure e processi service ed in questo in questo anno dovrò seguire l’inserimento del SW gestionale in azienda per la gestione dei Tecnici e delle manutenzioni, indicando le specifiche al fornitore del Software.
FIMER S.P.A 2015 - 2016 Sono stato impiegato presso la FIMER Spa appartenente al gruppo FIMER Group come Site Manager di progetti internazionali per l’installazione di Inverter fotovoltaici. Nello specifico da Ottobre 2015 sono stato impegnato nell’installazione di 97 MW in Copiapò- Chile seguendo dalla construction site al Commissioning degli inverter fotovoltaici FIMER. Nella mia attività quotidiana gestivo un Team composto da personale diretto FIMER ed esterni ed ero l’interfaccia per il cliente committente Enel.
SMA Italia S.r.l 2008 - 2015 Ho lavorato presso la filiale italiana dell’azienda tedesca SMA Technologies AG come Service Manager operante nel settore fotovoltaico dove sono responsabile operativo di un Team di 18 persone (qualifica di Field Service Team Leader) distribuite sul territorio italiano. Per quanto concerne le competenze specifiche mi occupavo di: pianificazione attività, gestione delle risorse, interfaccia con casa-madre in Germania per il cooordinamento e l’impiego di risorse straniere, gestione dei clienti interagendo prevalentemente con i vari responsabili operativi sul campo, rispondendo direttamente al Direttore della BU Service. Gestione delle richieste di assistenza tecnica mediante Call Management utilizzo di CRM-SAP,coordinamento Logistica inerenti le spare-parts. Per quanto riguarda le competenze interdipartimentali mi occupo altresì della selezione dei Tecnici supportando l’ HR nell’iter di selezione,supporto al Project Management e ai Key Account in funzione dei vari forecast e accordi commerciali,partecipazione ad eventi fieristici ed eventi organizzati ad hoc per i clienti nei quali mi viene richiesto di fare delle presentazioni.
LG Electronics S.P.A 2005 – 2008 Dopo avere lavorato circa un anno come Tecnico di Laboratorio come Tester per terminali GSM e UMTS sono passato alla divisione Audio-Video dove mi occupavo del coordinamento,aggiornamento nonché interfaccia con casa madre in Korea dei CAT,centri assistenza tecnica.
Esperienza in proprio 2004 – 2005 Ho lavorato nell’azienda di famiglia settore Deposito e Logistica come Amministrativo-Commerciale.
Ericsson TLC 2000 – 2004 Ho lavorato come Service Engineer occupandomi del supporto ai maggiori operatori di rete in Italia TIM,Wind,H3G,Telecom. In questo contesto ho avuto modo di girare molto sul territorio italiano e anche europeo maturando esperienza in ambito internazionale partecipando all’installazione della prime rete UMTS di H3G in Italia.
D.C.S S.r.l 1998 – 2000 Ho lavorato come Tecnico di assistenza HW/SW per apparati di rete PC e stampanti di piccole e grosse dimensioni(plotter).
Esselunga S.p.A 1995 – 1998 Ho lavorato come Ausiliario di vendita nel reparto Audio e Video.
Titoli di studio: Diploma di scuola media superiore : Perito Elettronico e TLC conseguito presso l’ I.T.I.S G.Giorgi a Milano nel 1994.
Supporti informatici e Corsi : Buona conoscenza dei maggiori applicativi di Windows : Excel,Power Point,Word,PDF, MS Project Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows 2000,Vista,7, Unix Corso sulla Leadership e gestione dei collaboratori Corsi inerenti la Sicurezza per i lavori fuori e sotto tensione nel rispetto del Dlgs 81 Corso di Project Manager
Lingue Straniere: - INGLESE Scritto : Buono , Orale : Fluente - FRANCESE Scritto : Buono , Orale : Fluente - SPAGNOLO Scritto : Basico , Orale : Basico
08/03/2019 M. P. 50 Operation Management Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Nazionale Ed Internazionale -
03/2015 – 11/2018 Tutor Didattico privato e Servizio di Baby Sitter - Attività educative e ludiche extra- scolastiche a bambini di fascia d’età 3-9 anni
03/2017 – 12/2017 Educatrice con supporto psicologico a persone con disabilità fisica e psichica Opera S.Pietro e Paolo - Centro di Riabilitazione Don Orione - Roma - Favorire l’inserimento nel centro diurno e R.s.a. di ragazzi con disabilità - Gestione gruppo di lavoro di ragazzi con diverse problematiche per lo svolgimento di diverse attività (pittura,mosaico,ceramica,ecc..) - Gestione di attività ludico-espressive di gruppo con l’utilizzo di strumenti multimediali che incentivano la comunicazione verbale e non verbale e la conoscenza dell’altro
10/2015 – 10/2016 Servizio Civile Nazionale S.Pietro e Paolo - Centro di Riabilitazione Don Orione - Roma - Sviluppare nella persona disabile i livelli di autonomia necessari in un contesto lavorativo, favorendo l’espressione delle proprie capacità lavorative. - Sviluppare e affinare le capacità tecniche necessarie per lo svolgimento di lavori manuali e di concetto. - Orientare i ragazzi disabili con maggiori capacità ad inserimenti lavorativi, protetti e non (in cooperative, in aziende) e/o inserimenti in stage lavorativi;
02/2011 – 06/2011 Operatrice Telefonica di Elaborazione Dati - Call Center Datamining S.r.l. , Roma - Servizi di comunicazione ed informazione - Gestione telefonate - Gestione e sviluppo di interviste statistiche
ALTRE ESPERIENZE 2011 e 2012– Lavoro stagionale di Responsabile Linea per attività di produzione ed imballaggio presso Eugea Mediterranea S.p.a. 2016/2018 – Accompagnatrice e assistente per soggiorni estivi di ragazzi con disabilità presso Centro Don Orione- Roma
CAPACITA’ E COMPETENZE ACQUISITE Conoscenze Linguistiche: - Inglese : Discreto - Francese : Elementare Conoscenze Informatiche: - Pacchetto Office - Internet Explorer - Gestione Social Media - Gestione e-mail - Sistema operativo Windows Teamworking - Autonomia - Precisione - Concretezza ed affidabilità - Capacità di ascolto e di comunicazione - Flessibilità - Gestione gruppi di lavoro - Problem solving
ISTRUZIONE & FORMAZIONE 01/2019 Corso di formazione Testing Quality Assurance – Umana in collaborazione con Clariter s.r.l – Roma • Fondamenti del testing, Pacchetto Office, sicurezza sul lavoro, diritti e doveri dei lavoratori, tecniche di progettazione del test, strumenti per il test, test management, ISO25000, Crowdtesting, Sql, stesura dei requisiti per le attività di Crowdtesting, controllo segnalazione dei bug e validazione, analisi e correlazione dei dati, reportistica 2017/2018 MASTER in Gestione, Sviluppo e Amministrazione delle Risorse Umane Alma Laboris - Roma Argomenti trattati: • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE RISORSE UMANE • LA SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE • LA VALUTAZIONE E SVILUPPO DELLE PRESTAZIONI E DEL POTENZIALE • LA FORMAZIONE ED IL PROCESSO FORMATIVO • GLI ASPETTI CONTRATTUALI NELLA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO **** **** Nata a: Venosa il 04/06/1989 Domicilio: Via Teodoro Valfrè, 12- 00165 Roma Cellulare: 329 – 8278590 E mail: ****.****@outlook.com • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI SINDACALI IN AZIENDA • L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE • POLITICHE RETRIBUTIVE E SISTEMI DI INCENTIVAZIONE • LA GESTIONE DELLE FUORIUSCITE DI PERSONALE DALL’AZIENDA 2018 Corso di Formazione: L’Assessment Center nella Selezione del Personale Hr Studio Consulting – Bologna 2015 Diploma di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita Libera Università Maria SS.Assunta – Lumsa – Roma 2013 Diploma Corso di Inglese AES - "Authentic English School", Roma (Italia) - Corso di inglese: "All you can learn" 2013 Diploma di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Libera Università Maria Ss.Assunta – Lumsa – Roma 2008 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale Istituto Tecnico Commerciale “G.Solimene” – Lavello (Pz)
08/03/2019 A. F. 35 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Ottobre 2018 – ad oggi
Santec S.p.A.
"eCare Suite" Applicativo Web per la gestione delle cartelle cliniche e delle prescrizione mediche dei pazienti dell' Istituto Pascale di Napoli.
Analista, Programatore
C#, VB.NET, ASP.NET, Crystal Reports, Google OTP API, Bootstrap, NHIbernate, MySQL, Oracle
Ottobre 2013 – Settembre 2018
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
E.M.M. Informatica S.r.l.
“OneLeonardo” segue al Settembre 2011
Programmatore
Java, Eclipse, Spring, Maven, Hibernate, GWT, Oracle
Lavorare in Alliance mi ha portato ad una grande crescita professionale. Qui ho affrontato molte tematiche mai riscontrate nelle esperienze passate. Ho assistito all’iter completo del Software, dall’ analisi del business e dall’analisi della progettazione a quella dello sviluppo. La gestione degli Use Case, delle Iteration, dei principali Pattern, dei POC. Il tutto gestito con ISSUE tramite Jira e scambi di informazioni tramite Confluence e gestione delle build tramite Bamboo. Inoltre, essendo il cliente inglese, ho maturato una forte esperienza nella comunicazione dovendo parlare e scrivere ogni documentazione in lingua inglese, e partecipando ad alcune trasferte a Londra. Infine molto significativa è stata l’esperienza di lavorare in un Team sfruttando la metodologia Scrum, dopo aver fatto un corso interno.
Gennaio 2013 – Ottobre 2013
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
“OneLeonardo.NET” Versione ripresa dal già distribuito Traceability.NET. Questa versione non gestisce solo la tracciabilità dei prodotti, ma si occupa dell’intera gestione del magazzino di distribuzione. Spostamento, inventario, localizzazione. Comunica con l’applicativo OneLeonardo tramite chiamate SOAP/REST sfruttando la tecnologia .NET, WCF. La particolarità di questo progetto è quella di gestire le estensioni, la lingua e quant’altro per i vari paesi in cui viene rilasciato (Russia, Norvegia, Inghilterra, Francia ecc.).
Programmatore, Team leader, Responsabile Tecnico
C# per SmartDevice, MS SqlServerCE, Socket, Threading, SOAP, REST, Json,WCF, XML, XSD, WSDL, Pattern MVC, MVP, Façade, Factory, Mediator, Singleton
Aprile 2012 – Gennaio 2013
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
E.M.M. Informatica S.r.l.
“Columbus” Applicativo Web per la gestione dei Boots Store in Inghilterra. Questo applicativo Web si occupa di gestire i pazienti delle farmacie, i medici assegnati ai vari pazienti e delle prescrizioni mediche. Una grande problematica si è presentata con la gestione del trasporto dati Java – WebRatio e la gestione dell’Offline, dato che ogni Store punta ad un Server remoto.
Programmatore/Scrum Master
Java, Eclipse, Eclipse RCP, Spring, Maven, Hibernate, WebRatio, Oracle
Settembre 2011 – Aprile 2012
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
E.M.M. Informatica S.r.l.
“OneLeonardo” Applicativo Web per la gestione dei magazzini farmaceutici (Francia, Inghilterra, Russia). Come Business sono state affrontate le problematiche della Tracciabilità dei prodotti, della gestione degli ordini e la riusabilità da paese a paese in base alle leggi locali. Come Sviluppo sono state affrontate le problematiche del trasporto dati Java – WebRatio, della localizzazione e dei tipi di utenza.
Programmatore
Java, Eclipse, Spring, Maven, Hibernate, WebRatio (BPMN – WebML), Oracle
Luglio 2010 – Settembre 2011
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
E.M.M. Informatica S.r.l.
“Automat” Sviluppo applicazione Web per la comunicazione di applicazioni interne gestionali.
Programmatore
Java, Eclipse, Maven, Spring, GWT, Smart GWT, GWT Designer, XML, Pattern MVP, Linux, Oracle
Gennaio 2010 – Luglio 2010
Alliance Healthcare (Alliance Boots)
E.M.M. Informatica S.r.l.
“Traceability.NET” Applicativo per dispositivo SmartDevice, basato su WindowsCE, per la gestione dei magazzini farmaceutici della catena Alliance Boots (tra cui fondamentali i processi di Picking e di GoodsIn), gestito in Italiano, Inglese e Francese. Il terminale da Client elabora i dati comunica con il Server tramite Socket e Web Service. In più è presente la gestione Voice tramite tecnologia TTS e ASR. Esperienza questa molto significativa, in quanto è stata completamente gestita da me e dall’ Analista. Ho visto il ciclo completo dell’applicativo: dall’analisi, al rilascio e alla manutenzione per la quale a tutt’oggi sono l’unico programmatore che la gestisce.
Analista, Programatore
C# per SmartDevice, MS SqlServerCE, Socket, Threading, SOAP, WCF, XML, XSD, WSDL, Pattern MVC
Giugno 2009 – Dicembre 2009
Engineering S.p.A.– Torre Annunziata (NA)
“NETSIU” Applicativo Web per la gestione del CRM per ACEA S.p.A. di Roma, azienda operante nella produzione, vendita e distribuzione di energia.
Programmatore
C#, Visual Basic.NET, ASP.NET, Framework 3.5, Workflow Foundation, Oracle 10g
Aprile 2008 –Giugno 2009
Metoda S.p.A.– Salerno
Imago S.r.l.
Progetti realizzati in ambito Finanziamenti (cessione prestiti, cessione quinto, ecc.)
Programmatore
Visual Basic 6/.NET/C#, ASP.NET, Crystal Reports, InstallShield, MS SQL Server *.
Gennaio 2008 – Dicembre 2008
Novecento S.r.l.– Alessandria
“GEST_900” L’ applicativo gestisce attività telefoniche, consulenze, abbonamenti, pagamenti e scadenze degli iscritti
Programmatore
Visual Basic .Net, Crystal Reports, Dundas Chart, InstallShield, MS SQL Server 2005
Novembre 2004 – Aprile 2008
Alfa Romeo S.p.A. – Pomigliano D’Arco (NA)
Amministrazione Database presenze dipendenti, assistenza interna
Sistemista
MS SQL Server 2005
Febbraio 2004– Novembre 2007
CROSS Immobiliare S.p.A.– Napoli
Svariati tipi di progetti di usabilità interna tra cui gestione del personale, gestione dei consulenti, gestione di servizi creati per i clienti, sito web
Analista Programmatore, Programmatore, Team Leader
ASP, ASP.NET, Visual Basic .NET, C#, Crystal Reports, MS Map Point 2004, Dundas Chart, InstallShield, MS SQL Server 2000, MySQL
Gennaio 2004 – Luglio 2004
Computer People– Londra (UK)
Attività sistemistica che consisteva nell’ Amministrazione di Database MS SQL Server 2000, su cui venivano effettuate attività programmate di tuning, di backup e di amministrazione degli account. Inoltre all’ occorrenza erano realizzati script in linguaggio C per la gestione dei dati
Programmatore, Amministratore Database
MS SQL Server 2000, C
Settembre 2003 – Dicembre 2003
SyncLab S.r.l.– Napoli
Gestione di vari applicativi interni
Programmatore
Visual Basic .NET, C#, Java, MS SQL Server
Giugno 2003 – Luglio 2003
Telecom S.p.A.– Val Cannuta (Roma)
SyncLab S.r.l.
“MonitorCPC” L’ applicativo di appoggio all’ attività sistemistica. Monitorizza e accerta le avvenute operazioni
Programmatore
Visual Basic 6, MS ACCESS
Maggio 2003 – Settembre 2003
Telecom S.p.A.– Val Cannuta (Roma)
SyncLab S.r.l.
Sistemista Unix per il monitoraggio e la gestione della rete ADSL Telecom. In tale ambito l’ attività consisteva in una serie di operazioni atte all' ottimizzazione di un sistema Network Provisioning che gestisce il traffico di rete basata su un’ architettura ATM. In pratica il compito svolto era quello di assicurare che venissero riservate delle risorse di rete (porte fisiche e logiche di apparati, banda trasmissiva,etc.) che sarebbero state utilizzate per un tipo di servizio (dati ADSL , Video, Fonia...).
Sistemista
Unix, vi
Novembre 2002 – Febbraio 2003
CROSS Immobiliare S.p.A.– Napoli
“GEST_ANAS Programma” Supporto, progettazione e realizzazione di un software per il censimento delle proprietà dell’A.N.A.S.
“GEST_ANAS Statistiche” L’ applicativo gestisce le statistiche delle proprietà dell’A.N.A.S. ed il monitoraggio degli inserimenti dati degli utenti nel Database
Programmatore, responsabile informatico
Visual Basic 6, MS Sql Server 2000, Crystal Reports 6
Nel corso degli anni ho lavorato come freelance sviluppando programmi dedicati e siti Web per privati utilizzando tecnologie quali: Visual Basic 6, Visual Basic.NET, C#, ASP, ASP.NET, MS SQL Server 2000/2008, MS Access, MySQL, Crystal Reports
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Istituto o Azienda
2010 – 2012 Alliance Healthcare – Napoli
• Qualifica conseguita
Corso interno di Java, Spring, Maven, Hibernate, GWT, Scrum, Angular
• Istituto
2004 – “Progetto Lavoro” – Napoli
• Qualifica conseguita
Attestato di qualifica professionale Programmatore Elaborazione Datiriconosciuto dalla Regione Campania(Legge n.845/78). Linguaggio: Visual Basic.NET, C#, MS SQL Server
• Istituto o Azienda
2003 – “Progetto Lavoro” – Napoli
• Qualifica conseguita
Attestato di qualifica professionale Programmatore Elaborazione Datiriconosciuto dalla Regione Campania(Legge n.845/78). Linguaggio: C, C++, Visual Basic
• Istituto o Azienda
2003– Istituto di Studi Culturali “UNIVERSITY OF LA VERNE” della N.A.T.O. di Bagnoli – Napoli
• Qualifica conseguita
Diploma d’inglese
• Istituto o Azienda
2002 – “Progetto Lavoro” – Napoli
• Qualifica conseguita
Attestato di Partecipazione Corso S.Q.L. riconosciuto dalla Regione Campania.
• Istituto o Azienda
1997 – Liceo Scientifico “S. Tommaso D’ Aquino” – Napoli
• Qualifica conseguita
Diploma di Maturità Scientifica.
CONOSCENZE INFORMATICHE
• Programmazione
Buona conoscenza dei diversi paradigmi di programmazione, della teoria e dei principali linguaggi di programmazione. Predilezione per la programmazione orientata agli oggetti (OOP). Buona comprensione di analisi dati (Modelli Entità – Relazioni). Conoscenza dei principali Pattern tra cui MVP, MVC, Abstract Factory, Singleton, Adapter, Decoretor. Tendenza all’apprendimento rapido delle nuove tecnologie. Costante impegno nell’aggiornamento professionale: libri, corsi, riviste.
• Linguaggi di programmazione
C, C++, C#, Java, Visual C++, Visual Basic 6/VBA/.Net, ASP/.Net, HTML/CSS/WSDL/XSD/XML, UML, GWT, JavaScript, VBScript, SQL
• DBMS
MS SQL Server (2000 – 2008), MS Access, MySQL, Oracle, PostgreSQL, Derby
• Ambiente
• Sviluppo
• Software
• Tecnologie utilizzate e altro
Visual Studio 6/.NET, Microsoft WCF, WWF e WPF, Borland C++ 5.0, Turbo C, Crystal Reports, InstallShield, DemoShield, Eclipse, NetBeans, ComponentOne Studio, Infragistics, Dundas Chart, WebRatio, Enterprise Architect, Toad for Oracle, SQL Developer for Oracle, SQuirreL SQL Client, Navicat
• Source Control
MS Visual SourceSafe, CVS, SVN, GIT
• Quality Code
SonarQube
• Application Server
Apache Tomcat, JBoss
• Project Management
Jira, Confluence
• Continuous Integration
Hudson, Bamboo, Microsoft Azure DevOps
• API
NuGet
• Metodologia Agile
Scrum
• Sistemi operativi
Windows, MS–DOS, UNIX, Linux, Ubuntu, MAC OS X
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
• Lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
• Capacità di espressione orale
Buona
• Note
Conoscenza perfezionata dall’uso frequente di testi tecnici e da periodi di residenza e lavoro all’estero.
• Lingua
Francese
• Capacità di lettura
Scolastica
• Capacità di scrittura
Scolastica
• Capacità di espressione orale
Scolastica
08/03/2019 M. S. 48 .net Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Luglio 2018 - Oggi
Figura ricoperta Junior digital Marketing specialist Datore di lavoro Digicamere Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Gestione del progetto Alternanza Scuola Lavoro per la Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza e Lodi.
Gestione di campagne ADV su Google ads e LinkedIn.
Gestione budget progetto.
Supporto nell’organizzazione di eventi.
Monitoraggio KPI progetto.Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2017
Titolo della qualifica rilasciata Dottoressa magistrale
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Palermo
Luogo Palermo
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Dottoressa magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e pubblicità
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Photoshop, illustrator, office, marketing, marketing online, html, css, adwords, linkedin business
08/03/2019 C. D. 31 Digital Marketing Junior Web Designer/Social/Marketing Milano -
Ottobre 2010 - Oggi Figura ricoperta Analista Programmatore; Datore di lavoro Sistema Srl - Funo di Argelato (BO); Luogo Funo di Argelato (BO)
Principali attività e responsabilità - Analisi e sviluppo personalizzazioni su ERP Metodo Evolus
- Analisi, sviluppo e gestione applicativo Metservice (gestione noleggi e manutenzioni)
- Analisi, sviluppo e gestione applicativo CRM Si.Com
- Analisi progettazione e sviluppo soluzioni su documentale ARXIVARIstruzione e Formazione
Data Maggio 2009
Titolo della qualifica rilasciata Laurea In Informatica
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Ferrara
Luogo Ferrara
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione
desktop- Ottima e consolidata esperienza nello sviluppo di applicazioni Windows Forms sia in C# che in VB
Net, dalla semplice personalizzazione al software completo e strutturato.- Accesso ai dati e interazione (ADO .NET)
- Sviluppo di applicazioni in CF 3.5 per terminalini windows CE e Windows Mobile.
- Gestione e utilizzo delle principali tipologie di Database: Sql Server – Sql Lite – SqlServer CE –
MySql – Postgres.- Utilizzo di librerie grafiche DevExpress su .Net sia in ambiente Windows Forms che web.
- Creazione di servizi windows per la gestione e distribuzione delle informazioni tramite code di
messaggi (MSMQ) e servizi di geolocalizzazione.- Sviluppo di interfacce grafiche per registratori di cassa e creazione/utilizzo di dll ottimizzate per la
comunicazione con il dispositivo- Creazione report su ambiente Crystal Report
Linguaggi di programmazione
web - webservices- Creazione di portali in ASP .Net
- Creazione di portali in Angular2 + TypeScript su NodeJs. Utilizzo di componenti grafici Google Material e Covalent
- Progettazione e sviluppo di applicazioni Service-Oriented (SOA) sia per l’ERP Metodo che per altre
applicazioni proprietarie tramite WebServices standard, WCF e REST.
Documentale ARXIVAR- Creazione e sviluppo di soluzioni basate su ambiente Arxivar, dalla semplice archiviazione a più
complessi sistemi di gestione dei flussi sfruttando il motore di Workflow dell’applicativo.- Conoscenza di tutte le utility collegate al documentale.
- Creazione di provider personalizzato per l’integrazione di Arxivar con ogni tipo di applicazione .NET
e il consumo delle funzionalità fornite dal WCF.Programmazione
mobile- Sviluppo di applicazioni android in JAVA su ambiente Eclipse
- Sviluppo di applicazioni cross-platform tramite Xamarin
- Esperienze sull'utilizzo framework Ionic con Angular2 + Node e Cordova
08/03/2019 D. G. 40 Analista Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
2017-2018 Tecnico informatico di laboratorio multimediale. - Pubblica istruzione
2006–2016 Lavoratore autonomo. - Automazione industriale - Sistemista
Telecontrolli
Sistemi embedded con tecnologia PIC, AVR e Linux
CAN-BUS, MODBUS, RS485, SCADA
GSM / GPRS / UMTS
Sistemista UNIX e Linux
Internet e protocolli di rete TCP-IP - SNMP
Realizzazione di CLUSTER con DR:BD
Realizzazione di FIREWALL
Programmazione C, C#, Java
Database SQL (MySQL, Postgres)
Server HTML (Apache WebServer)
Sviluppo CPLD con VHDL
Sbroglio di circuiti stampati (Eagle pcb)
Strumentazione elettronica2006–2016 Lavoratore autonomo Altri clienti in zona Ivrea Sviluppo di sistemi embedded su piattaforma Atmel (AVR) Programmazione linguaggi C e Java Sistemi RFID (Basati su Texas Instruments TRF7970A, protocollo ISO15693) Telecontrolli via SNMP. Telecontrolli via GSM / GPRS / UMTS Strumentazione speciale per radio frequenza (RF) Attività o settore Telecontrolli.
2000–2006 Consulente aziendale Telecom Italia LAB Via Guglielmo Reiss Romoli 274, Torino (Italia) www.telecomitalia.com Sviluppo di applicazioni per la pianificazione RF indoor e outdoor Basi di dati geografiche (ARC/INFO GIS) su piattaforma UNIX (HP-UX) Java, Visual Basic, C, Cobol, SQL Attività o settore Telecomunicazioni - UNIX
1999–2000 Consulente aziendale ENI spa, San Donato Milanese (Italia) Analisi e sviluppo di un sistema per la generazione automatica di report e analisi statistiche a partire da una (immensa) base dati. Linguaggi: VisualBasic, C, C++, SQL, Cobol Tool: Business Objects Attività o settore Energia
1997–1999 Analista programmatore UNIX Dianos spa, Torino (Italia) Analisi e sviluppo di applicazioni software di ausilio al mercato azionario e bancario, su sistemi SUN (Solaris), HP-UX e IBM AIX. Attività o settore Finanziario
1996–1997 Sistemista UNIX Universita' di Torino, Torino (Italia) Amministratore di sistema su macchina UNIX IBM RS9000 Attività o settore Istruzione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1990–1996 Laurea vecchio ordinamento in Informatica (Scienze dell'informazione) Livello 6 QEQ Universita' di Torino, Torino (Italia) 1990–1995 Diploma di Perito industriale in Elettronica Industriale Livello 5 QEQ Istituto Tegnico Luigi Galvani, Torino (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese A1 Francese A1
ompetenze professionali Sistemista UNIX Internet, TCP/IP Basi di dati geografiche (ARC/INFO GIS) Business intelligence (Business Objects) Software per ambienti finanziari (Su workstation UNIX HP-UX) Sistemi embedded (Microchip, Atmel, ARM) Programmazione (C, C#, Java, Perl, TCL/TK) UNIX e Windows Tool automatici per la programmazione(STP evoluto poi in UML) Tool per il test automatico (Replay Xcessory) Centralini telefonici PBX basati su Astersk e FreePBX VHDL Elettronica e strumentazione di laboratorio. CAD per elettronica (Eagle) Protocolli per automotive: CAN-BUS e CAN-OPEN Protocolli per uso industriale: RS485 e MODBUS Protocolli RFID Competenze informatiche Linguaggi di programmazione: C / C++ / C# / VisualBasic / Pascal / Java / .NET MS Office e simili (Open Office) UNIX
08/03/2019 D. C. 57 Programmatore Embedded, C, C#, Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Liguria: Imperia, Savonalombardia: Milanopiemonte: Cuneo, Novara, Torino -
- Cobol CICS DB2 (Ottimo)
Settembre 2018 - Dicembre 2018
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Unicredit Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progetto DGSIG. Test programmi trasformati da Cobol a Java.
Giugno 2018 - Agosto 2018
Figura ricoperta Analista programmatore Cobol Datore di lavoro Assicurazione Aviva Luogo Milano
Febbraio 2018 - Maggio 2018
Figura ricoperta Analista programmatore Cobol Datore di lavoro Assicurazione Assimoco Luogo Segrate
Aprile 2016 - Dicembre 2017
Figura ricoperta Analista programmatore Cobol Cics Db2 Datore di lavoro Ubi Banca Luogo Milano
Aprile 1976 - Febbraio 2017
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Varie Luogo Milano
Dal 1/4/2016 ad oggi
Ubi Banca per progetto Migrazione PCF a Banca unica.
Dal 26/5/2014 al 31/12/2015
Unicredit per sviluppo progetto Target 2 Security.
Dal 26/01/2009 al 25/5/2014
Aviva Assicurazioni, per implementazioni nuovi prodotti nelle aree Portafoglio Danni, Rami elementari, Flussi dei Sinistri per ISVAP, Estinzione anticipata mutui, Dematerializzazione, Migrazione Sinistri.
Dal 26/11/2007 al 15/01/2009
Zurigo Assicurazioni, su procedura SINISTRI (Statistica annuale R.C. Auto per Ania, Compensi per Agenzie, Nuova penalizzazione classi di merito, Stampe mensili pagamenti e movimentazioni).
Dal 13/9/2004 al 23/11/2007
Deutsche-Bank, per completamento procedura messaggistica di tesoreria via Swift, programmi vari per le procedure Portafogli, Bonifici, Deleghe, Pagamento Pensioni INPS, S.E.P.A., realizzazione di tutte le transazioni del progetto P.E.B.(Pan European Billing), Analisi e sviluppo della Trasferibilità domiciliazioni bancarie e manutenzione procedura Allineamento Elettronico Archivi.
Dal 1/1/2004 al 10/9/2004
Banca Intesa per sviluppo Sistema generalizzato di Accounting (ACN).
Dal 1/4/2003 al 31/12/2003
Carrefour S.p.A., per sviluppo progetto VEFA(Verifica Fatturazione attiva).
Dal 1/2/2002 al 30/11/2002
Banca UniCredit per analisi e realizzazione di 30 transazioni di gestione tabelle DB2, nell’area Fidi.
Dal 1/11/2001 al 31/1/2002
Banksiel S.p.A. per sviluppo procedura della convenzione IntesaBci-Sace (nell’area Rischi con l’estero).
Dal 4/12/2000 al 30/11/2001
Deutsche-Bank, per analisi e realizzazione di due progetti (Trattamento messaggi per incassi semplici e giri tra banche provenienti da SIA, nell’area Pagamenti e progetto Max-Blue per interfacciamento ad Internet).
Dal 10/7/2000 al 3/12/2000
Banca UniCredit, per sviluppo procedura in area Centrale rischi.
Dal 1/1/2000 al 7/5/2000
Europe Assistance, per sviluppo e manutenzione nell’area Produzione.
Dal 3/2/98 al 31/12/99
Deutsche-Bank, per sviluppo e manutenzione programmi nell’area Carte di Credito.
Dal 1/2/97 al 2/2/98
Banca UniCredit, per sviluppo progetto Banca-Assicurazione e programmi per Finanziamenti e Mutui.
Dal 1/9/96 al 31/1/97
Melchioni Elettronica, per sviluppo programmi di Reporting aziendale.
Dal 23/10/89 al 31/8/96
Masson S.p.A., per analisi e sviluppo software di contabilità, bilanci, statistiche, abbonamenti, vendite, ordini, magazzino, pubblicità, indirizzi.
Dal 1/4/86 al 22/10/89
Autogrill S.p.A. per analisi e sviluppo procedure di contabilità, tesoreria, vendite, listino prezzi, logistica, magazzino, reporting.
Dal 1/1/81 al 31/3/86
Tecnimont S.p.A. per manutenzione e sviluppo di diverse procedure nell’area gestionale in ambiente DB/DC.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 1975
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Elettronico
Istituto di istruzione o formazione
Istituto Tecnico Industriale
Luogo
Fermo
Data
Giugno 1975
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Elettronico Indistriale
Istituto di istruzione o formazione
ITIS Montani
Luogo
Fermo
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
CONOSCENZE TECNICHE in ambiente MVS (Mainframe IBM)
Linguaggi di programmazione COBOL e COBOL2
Data base relazionale DB2
DDL Data Definition Language
DML Data Manipulatin Language
SQL Structured Query Language
QMF Query Management Facility
Software CICS per sviluppo Transazioni
JCL (Job Control Language)
Gestione Files VSAM
TSO, ISPF, File-Aid
Endevor, Change Man
Q-Manager
08/03/2019 L. S. 67 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
Maggio 2018 - Oggi
Figura ricoperta Analista Programmatore Datore di lavoro Unione Fiduciaria SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Principali progetti/attività/prodotti/servizi: sviluppo nuove funzionalità e modifiche sui prodotti Archimede e Diogene.
Linguaggi di sviluppo e tools: RPG free ed Embedded SQL RPG, CLP, HTML
Settembre 2010 - Maggio 2018
Figura ricoperta Responsabile EDP - Analista Programmatore Datore di lavoro Luigi Zaini SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Prodotti:
- cioccolato e caramelle, semilavorati variFatturato complessivo 70.000.000 euro
Numero dipendenti 250
Clienti 50.000 (GDO, NT) circa articoli 15000
L’azienda distribuisce in Italia e all’estero e si avvale di una rete di circa 100 agenti; quattro sedi operative, due spacci, due negozi, dieci punti vendita.
Posizione occupata: Responsabile Sistemi Informativi, Analista programmatore.
Hardware utilizzato: due IBM SYSTEM I - AS/400, 7 Server Windows virtualizzati - 90 unità periferiche locali - 4 linee remote
Riporto - Direttore Generale/Proprietà, responsabilità dell’organizzazione e gestione delle risorse tecnico-informatiche aziendali Hardware e Software. Pianificazione, coordinamento e il controllo di tutte le attività pertinenti l’elaborazione automatica dei dati.
Mi occupo inoltre di rilevare opportunità di automazione e necessità di revisione delle applicazioni esistenti in funzione delle esigenze dell’azienda, di analizzare e progettare i sistemi informativi (scrittura del codice). Provvedo alle necessità degli utenti, attraverso l'istruzione e il supporto su prodotti di informatica distribuita.
Attività svolte:
Progetto: SHARE POINT LOGISTICA
– sviluppo soluzione WEB per interscambio dati resi merce. Gestione della valutazione della merce rientrata – collegamenti con sistema qualità.
PHP-RPG-Javascript.
Progetto: MIGRAZIONE Moduli ACG di COGE-ANALITICA-PROVVIGIONI-SRA da V3.3 a v3.8
– sviluppo librerie di compatibilità, avviamento nuovi moduli e personalizzazioni.
Progetto: WEBEDI
– Modifiche al sistema EDI di trasmissione documenti ordini, bolle e fatture. Da gestione interna WINS (upload manuale) a outsourcing EDICOM.Progetto: COSTI
– Sviluppo soluzione applicativa per il controllo costi materie prime, lavorazioni esterne, ecc, simulazioni e confronti.Progetto: CRM PORTALE RETE AGENTI
– Data Warehouse Qlickview/Excel su piattaforma Apache/Mysql/PHP con collegamenti a ERP gestionale ACG: budget, fatturati, estratti conto agente/cliente, scaduto, ordini non evadibili, resi, accordi generali e periferici, politiche promozionali, modulistica, cataloghi, comunicazioni. Progressivi, avanzamenti e raffronti, pivoting. Consultazione documenti ordini, bolle e fatture in pdf. Messaggistica.Progetto: MONITOR SCONTI
– Interventi sul sistema degli sconti (fissi-canvass-extra-linea prodotto-contratto-anagrafica-pagamenti-obiettivi) e sviluppo ambiente per il monitoraggio e la riconciliazione; rapporti contratti/fatture.Progetto: EVASIONE AMMINISTRATIVA ORDINI
– Revisione del sistema di controllo evadibilità degli ordini. Aggiunte soglie massime percentuale dei resi per campagna e linea prodotto. Blocchi / sblocchi automatici, notifiche via mail, trasmissione e collegamento al sistema di distribuzione.Progetto: GESTIONE TESORERIA / Movimenti bancari
– Sistema per il monitoraggio dei flussi di cassa e per il calcolo degli interessi. Importazione dati bancari in formato CBI.Progetto: PEC 2012
– Intervento su sistema di fatturazione attiva ACG per l’invio automatico dei documenti fattura, note, solleciti via PEC. Implementazione workflow documentale e log. Collegamento a sistema Postel e EDI.Progetto: GESTIONE ROYALTY
– Revisione del sistema per il calcolo e la gestione delle rendicontazioni mensili e trimestrali per licenza. Elaborazione distinte base e allocazione fatturato, riconciliazione Coge-Fatturati.Progetto: FTP
– Revisione del sistema FTP per lo scambio dati tra le funzioni di vendita e la piattaforma della distribuzione logistica per l’evasione degli ordini e per la ricezione automatica delle bolle telematiche. Introduzione workflow processi.Progetto: NOTIFICHE-EMAIL
– Sviluppo di un sistema che permette di tracciare le modifiche eseguite su determinati archivi prescelti: anagrafico clienti, fornitori, ordini, contratti, previsioni ecc attraverso l’invio di email con allegato il report della variazione avvenuta.Progetto: PIANIFICAZIONE PREVISIONI DI VENDITA
– Sviluppo di un sistema pivoting per la generazione delle previsioni di vendita da serie storiche con indicatori variabili e per il monitoraggio dello stato di avanzamento fatturati/produzione. Per singolo articolo, linea di prodotto, famiglia, linea produttiva, macchina.Progetto: XML
– Sviluppo di un sistema per generazione automatica bonifici SEPA e fatturazione elettronica in XML.Progetto: MRP
– Sviluppo di un sistema pivoting per la generazione dei fabbisogni di produzione per Linea, Macchina, Prodotto, Componente.Progetto: negozi
– Informatizzazione spacci e negozi ; collegamento sistema cassa con gestionale, gestione inventari con barcode. Gestione automatica da sottoscorta degli approvvigionamenti da sede e degli ordini a fornitore.Progetto: raccolta ordini WEB
– Modifiche al sistema ; aggiornamento per utilizzo mobile (mac, android, winphone)Progetto: Virtualizzazione sala server
– virtualizzazione di 10 server in cluster con Vmvare, veeam backup, sistema disaster recoveryProgetto: ANALISI FUNZIONALE attività utenti
Ottobre 1998 - Settembre 2010
Figura ricoperta Responsabile Sistemi Informativi - Analista Programmatore Datore di lavoro Cofermetal SpA Luogo San Donato Milanese
Principali attività e responsabilità Prodotti:
-semilavorati di metalli non ferrosi e di loro leghe destinati a diversi impieghi industriali nei settori della Galvanica, Elettronica Elettrotecnica, Costruzioni, Meccanica, Oggettistica;
-semilavorati e prodotti finiti per l’insonorizzazione di macchinari e mezzi di trasporto.
Fatturato complessivo 80.000.000 euro
Numero dipendenti 120
Clienti 5000 circa articoli 40000
L’azienda distribuisce in Italia e all’estero e si avvale di una rete di circa 20 agenti.
Posizione occupata: Responsabile Sistemi Informativi, Analista programmatore.
L'hardware utilizzato è un IBM SYSTEM I - AS/400, 6 Server Windows e 2 Server Linux - 65 unità periferiche locali - 1 linea remota
Attività svolte:
Progetto: GIPROS (ACG)- Avviamento e migrazione al SI GIPROS (ERP per aziende commerciali e di produzione) –Moduli: PROMA-GIOVE-GESTO-TERZI-CIPRO-MAPPA-CAPPA
Ambiente di sviluppo e linguaggio: IBM AS/400 – RPG/400.
Progetto: CONVERSIONE ERP da RPGII a RPG/400 e adeguamento a valuta Euro - analisi e sviluppo data base e software in nativo riguardanti: gestione ordini, bollettazione, fatturazione, magazzini fiscali e contabili.
Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 - Visual Basic, RPG400.
Progetto: CONTABILITA’ GENERALE – interfacciamento del sistema gestionale aziendale con il gestionale Zucchetti (Ad Hoc Enterprise)
Ambiente di sviluppo e linguaggio: Oracle 8/9 - AS/400, Visual Fox Pro, RPGILE400, CLP400.
Progetto: VISION 2000 - realizzazione di una soluzione applicativa per la rilevazione ed il monitoraggio in tempo reale di indicatori di valutazione per il Sistema Qualità.
Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 –Java, RPGILE400.
Progetto: INFOVEN - realizzazione di una soluzione applicativa per la distribuzione automatica dei risultati delle vendite in formato HTML, XLS, PDF.Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 - Visual Basic, RPGILE400, CLP400.
Progetto: BARCODE - realizzazione di una soluzione applicativa per la gestione automatica del ciclo della logistica attraverso l’utilizzo di lettori di barcode in radiofrequenza e collegamento della messaggistica.
Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 –RPG
Progetto: CONTROLLO DI GESTIONE - realizzazione di una soluzione applicativa per la gestione e il monitoraggio in tempo reale dei costi industriali collegato con il gestionale aziendale.
Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – RPG
Progetto: SUGARCRM – installazione e avviamento prodotto open source collegato con il gestionale aziendale per la pubblicazione e la condivisione dei dati commerciali.
Ambiente di sviluppo e linguaggio: AS/400 – PHP
Progetto: PRIVACY 2005 – adeguamento ai sensi del Codice in materia di dati personali e del disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza – sviluppo documentale.
Progetto: RADIOFREQUENZA – interfacciamento del sistema gestionale aziendale con Stock System, software in radiofrequenza per la gestione avanzata della logistica e del magazzino.Progetto: ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE – generazione automatica del flusso documentale “attivo” in pdf e creazione archivio unico aziendale, criteri di accesso e autorizzazione, spedizione automatica documenti e rapporti via email.
Progetto: OpenWork Soluzione di Business Management Process – Introduzione in azienda del prodotto (20 utenti)
Progetto: WEB-EDI INTEGRAZIONE FORNITORI – upload documenti di trasporto e ordini a programma attraverso WEB da e verso sistemi informativi eterogenei.
Gennaio 1990 - Agosto 1998
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Sigest Srl Luogo Caserta
Principali attività e responsabilità Società operante nei servizi di Information & Communication Technology: per la Pubblica Amministrazione; ASL, Ospedali, Amministrazioni Provinciali e Comunali.
Fino al 1993 ho svolto il ruolo di programmatore in ambito AS400, ho avuto modo di sviluppare pacchetti legati alle problematiche della pubblica amministrazione, poi come analista/programmatore ho iniziato a curare anche gli aspetti legati all’analisi. In questo periodo ho maturato capacità di analizzare i flussi di informazioni all’interno di una organizzazione per identificare i miglioramenti ottenibili dall’introduzione di applicazioni informatiche e di nuovi strumenti.
Ho lavorato nel gruppo di sviluppo degli applicativi gestionali, tra i progetti sviluppati elenco:
Progetto: Controllo della Spesa Farmaceutica
Progetto: Gestione Magazzino (in stile ACG IBM)
Progetto: Gestione del Personale TURNI-RILEVAZIONE PRESENZE
Progetto: Gestione dei Servizi Demografici Comunali.
Progetto: Gestione Ruoli e Tributi Comunali.
Progetto: C.U.P. Centro Unico Prenotazione (visite ed esami ospedalieri).
1996, Istruttore corsi AS/400 di RPG/400, RPG/IV, CL/400 presso IBM di Napoli.
1995, Istruttore corsi OS/400 presso IBM Milano
Istruzione e Formazione
Data
Settembre 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS
Luogo
Cassino
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Dal 1998 ho lavorato come Responsabile dei Sistemi Informativi in aziende industriali dei settori Metalmeccanico e Alimentare/Gdo, in precedenza come Analista Programmatore in Software House.
Esperienze:Organizzazione e gestione delle risorse Hardware e Software.
Pianificazione, coordinamento e controllo delle attività di elaborazione dei dati.
Rilevamento delle opportunità di automazione e delle necessità di revisione delle applicazioni.
Analisi e progettazione sistemi informativi (scrittura del codice).
Esperienza consolidata sull’intero ciclo di vita dei software ERP, IBM ACG e personalizzati.
Pluriennale esperienza su RPG400, RPGILE400, CLP, SQL, QRY400, RPG free ed Embedded SQL RPG in ambienti IBM iSeries.Buona conoscenza HTML/PHP/VBA
Conoscenze Tecniche:
Tecnologie e ambienti di sviluppo: PHP - AS400 – RPG - ILE 400 - CLP - SDA – RLU - SQL - QLICK VIEW – RDI – VBA-ECLIPSE
Metodologie e tools: ATLASSIAN JIRA – MS PROJECT
Sistemi e tecnologie di rete (hardware and software): TCP/IP - configurazione firewall, proxy, NAT, sistemi di Security in ambito Wireless
Application Software: ERP ACG IBM, ERP GIPROS, BPM OPENWORK
Conoscenze di business:
Amministrazione e Finanza
Vendite
Acquisti
Magazzini
Produzione e MRP
Cespiti
Provvigioni
Budget e controllo gestione
Contabilità Analitica
Business Intelligence
Archiviazione Documentale
CRM
Transfer agent08/03/2019 L. L. 58 Analista Programmatore As/400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Marzo 2017 – dicembre 2018 Help desk 2° livello Puntodoc s.r.l, Milano • Ricezione delle richieste di assistenza e comunicazione tra i vari reparti tecnologici mediante l'uso sia di metodi diretti (e-mail e telefono) che di sistemi di self-ticketing (Otrs, Ramedy, ContactPro, ecc). • Supporto software durante il servizio attivo di vendita ai server di front office installati su OS Unix V precedentemente e successivamente migrati a Linux, alcuni dei server di acquisizione dati ad essi annessi come server per gestione pagamenti da POS, Winepts di Ncr, server di di gestione delle promozioni centralizzate ed alcune partizioni di transizione sui server di back office • Verifica del corretto funzionamento software/network delle varie tipologie di device cassa Ncr utilizzati dalla GDO e delle relative periferiche di pagamento POS. • Analisi e ripristino blocchi anomali dei flussi dati fra server e di corretta acquisizione delle varie tipologie di transazioni da parte del sistema, causate da differenti problematiche (blocco di servizi o processi ad essi legati, errori di configurazioni o dati corrotti, errori di sessioni, ecc). • Analisi squadrature finanziarie causate sia da errate operatività del personale addetto alle vendite che da incongruenze tra dati grezzi e database. • Monitoraggio e supporto durante le migrazioni server e rilascio di nuove release. • Il lavoro prevedeva di consuetudine l'uso di svariati metodi di connessione da remoto via ssh/telnet o comunque facente uso di terminale (Putty, Reflection , bash) e con enviroment grafico (Vnc, Remote Deskop ecc). L'analisi e la risoluzione delle problematiche legate alle varie quadrature dati avveniva principalmente da terminale remoto tramite l'uso di comandi e script bash su dati grezzi, via linguaggio sql su DBMS Oracle Plus e su alcuni sistemi tramite l'uso del tool grafico DbVisualizer. La maggior parte delle risoluzioni sistemistiche venivano eseguite da terminale. • Buona affinità coi software ad uso del personale di vendita. • Produzione proprie procedure. • Buon orientamento a collaborare con colleghi nella risoluzione generale dei problemi.
Novembre 2018 – attualmente in corso Manutenzione software da ufficio/IT Remar Italia, Milano Le seguenti operatività sono svolte presso un Centro Assistenza Speciale (CAS) sito in Milano: • Mantenimento software degli operatori, aggiornamento e backup. • Attivazione e gestione ed aggiornamenti degli account per operatori dei servizi sociali operanti nel CAS. • Attuazione norme sulla sicurezza informatica secondo le vigenti richieste. • Sviluppo, posa, installazione e mantenimento LAN più terminali finalizzata ad apprendimento didattico con client desktop Fedora Workstation ultima release con monitoraggio e controllo accessi/ contenuti tramite proxy web (Squid+Squidguard) installato su bare-metal Fedora Server. • Intervento periodico trimestrale
Giugno 2003 – febbraio 2004 Stagista Si.El.Co. Srl, Buguggiate (Va) • Installazione OS Fedora su desktop da ufficio (partizionamento, installazione custom, configurazioni di rete post installazione) • Creazione di script in php finalizzati ad acquisizione file di log dal proxy server Squid a DBMS mysql. • Sviluppo interfaccia web (Php Apache) per consulto reportistica accessi con filtri e rapporti statistici.
ESPERIENZE PROFESSIONALI FREELANCE Novembre 2016 – attualmente in corso Consulente informatico / IT Queen Hostel, Milano Ricerca e relativa installazione di soluzioni commerciali finalizzate all’implementazione di: • Impianto video sorveglianza IP distribuito su tre piani ed esterno con relativa rete dedicata. • Impianto audio nelle aree clienti realizzato con Chromecast (corridoi, bar, common rooms). • Installazione del sistema gestionale per ristorazione IPratico con configurazione, sviluppo rete indipendente dedicata ai device di vendita e le relative stampanti (Custom Kube2), creazione back office e formazione iniziale degli operatori all'uso dell'applicazione. • Ricerca con successiva procedurazione per la posa di manigliere elettroniche con accesso via RFID passivi tipo ID. Sviluppo: • Progettazione e sviluppo centraline middleware con interfaccie usb/ethernet per lettori RFID marca “IAccess” basate su controllore Atmega. Creazione server bare-metal con OS “Fedora server” ospitante: DBMS Mariadb contentente anagrafiche RFID, clienti, stanze, tabelle di utenza, login e log dell'applicazione ecc, servizio di verifica accessi via usb realizzato in C, backend dei lettori via ethernet in Php Apache. • Framework php+apache finalizzato ad offrire dall'interno della rete LAN un dashboard per la gestione e configurazione dell'applicazione ed un gestionale per il controllo accessi degli operatori di reception (gestione anagrafica carte clienti, reportistiche accessi, esportazione importazione liste via csv, sincronizzazione dati con la piattaforma Cloudbeds ecc). Supporto in fase di rollout, formazione del personale all'uso, stesura di procedurazione guidata per eventuali ripristini, supporto nei primi mesi di 1° e 2° livello che a seguito non è più stato necessario. • Ad ora collaborazione saltuaria mirata a gestire l'endpoint del sistema di controllo accessi interno con da applicazioni ospitate esternamente sviluppate da terzi. • Manutenzione periodica di aggiornamenti e pulizia file system. Marzo 2015 – attualmente in corso Tecnico informatico generico Lavori svolti per piccole e micro imprese del varesotto: • Conversioni di tabelle su file PDF a file CSV tramite OpenOcr, bash e Php scripting. • Piccolo sistema di Hosting ibrido orientato al flexible-server ospitante piattaforma e-commerce Prestashop, configurazione post installazione, gestione moduli CRM, creazione back office.
ESPERIENZE PROFESSIONALI IN ALTRI AMBITI Da marzo 2003 a febbraio 2015 pizzaiolo in vari contesti lavorativi, con varie qualifiche sia in Italia che in Francia, Germania e Svizzera tedesca: tra le varie esperienze lavorative si evidenziano alcune microimprese artigianali come il Cartoon Pizza di Malnate o il ristorante Belvedere di Venegono e realtà di maggiore impatto, come il campeggio Isamar di Sottomarina di Chioggia nell'anno 2005, l’Hotel Romana di Savognin e il Parkhotel Waldhaus Flims entrambi in svizzera (GR). Infine, da aprile 2009 fino a giugno 2015, proprietario con avviamento e gestione della Pizzeria I Due Ponti sita a Laveno Mombello (Va).
ISTRUZIONE 2016 – ad ora Studente lavoratore al 50% del corso di laurea triennale in “Agrotecnologie per l'ambiente e il territorio” presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano. 2004 – 2006 Frequentazione del Corso di laurea triennale in Informatica (Computer Science) dell’Università degli Studi dell’Insubria. 1999-2004 Diploma di scuola secondaria con indirizzo Informatica, presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Gazzada (Va), con votazione finale di 73/100
COMPETENZE LINGUISTICHE Lingua madre italiana Altre lingue Inglese B2 Tedesco A2
RIEPILOGO PROFESSIONALE • Gestione dei flussi di cassa. • Pratico di HTML, HTTP e IP. • Buona dimestichezza in tutte le fasi di installazione e configurazione, sia in ambito bare-metal che virtuale dei seguenti OS: Fedora Workstation, Fedora Server, Fedora Atomic Host, Gentoo. • Virtualizzazione: Utilizzo Virtualbox e Libvirt con attuatore Vagrant. • Conoscenza dei principali servizi di default attivi e relative configurazioni su red hat Fedora (Systemd, Dbus, Chron, Sshd...). • Utilizzo Docker per installazione sicura di software con relativa creazione delle immagini e successiva implementazione dei container. • Linguaggi utilizzati: Sql, C, C++, Php, Ruby, bash scripting (discreta conoscenza ambiente bash e relativi comandi d'uso del sistema, file system, file, processi). • Buona dimestichezza in tutte le fasi di installazione e configurazione dei seguenti server: Nginx, Apache, Mariadb, Mysql, Redis, Squid+SquidGuard. • Piattaforme web ed applicative conosciute : OwnCloud, NextCloud, Prestashop, Wordpress, Ipratico (discreta conoscenza). • Framework php: Laravel (Conoscenza base di Symfony ed uso di php artisan). • Compilazione: Tramite Gcc sia locale che distribuita con distcc. • Programmazione microcontrollori Atmega Genuino finalizzati ad interfacciamento middleware. • Networking: Installazione LAN e relative subnet. Creazione tunnel di rete tra server Installazione/configurazione client vpn Barracuda. Configurazione delle funzioni di loadbalance, tunneling proxy e reversing proxy di Nginx. • Posa ed installazione impianti video sorveglianza analogici ed IP. • Conoscenze installazioni da laboratorio: Otrs, HaProxy, Openstack. • Esperienza su sistemi POS Ncr.
07/03/2019 L. R. 40 Help Desk 2° Livello Help Desk-Tester Milano -
Stage in Network Support c/o Arval Attività svolta/e: Attività di supporto alla direzione network interna e al fornitore esterno. Analisi dati direzione e gestione relazioni con le aree aziendali. Anno: Da novembre 2017 a Novembre 2018 (1 anno) - Collaborazione con Atomix Attività svolta/e: Gestione contatti della clientela e organizzazione evento Anno: Da Marzo 2014 a Marzo 2016 - Collaborazione con Ivalisjob Attività svolta/e: Inventario per “Gardenia” Anno: Agosto 2016 - Collaborazione con La Senk Attività svolta/e: Attività relazionale con la clientela Anno: Gennaio 2016 - Collaborazione con Florence Flower Attività svolta/e: Servizio bar per “Mukky Day” Anno: Settembre 2015 - Collaborazione con Logilux Attività svolta/e: Allestimento stand “Pick up!” Anno: Giugno 2015
Stage: - Stage presso Park Hotel Ripaverde (Settore Enogastronomico) (Borgo San ****) Anno: Giugno e Settembre 2007 - Stage presso Albergo Excelsior (Settore Enogastronomico) (Firenze, Piazza d’Azeglio) Anno: 2006
FORMAZIONE - Attestato Digital e Web Marketing con “Crescere in Digitale” - Attestato Digital Marketing con “Google” (anno 2017) Nozioni acquisite: Google analytics; Google Adwords; Adpress; Facebook ads (campagne Facebook);Social Media - Laurea in Marketing e Ricerche di Mercato presso Università Economia e Management di Pisa (anno 2017) Voto: 110/110 - Laurea triennale in Economia Aziendale presso Università Economia e Management di Firenze (anno 2014) Voto:83/110 - Diploma professionale alberghiero I.P.S.S.A.R Buontalenti (settore enogastronomico/cucina) (anno 2002/2008) Voto: 73/100
CONOSCENZA LINGUE STRANIERE Italiano: Madrelingua Francese: Parlato Buono Scritto Buono Inglese: Parlato Discreto Scritto Buono Spagnolo: Parlato Elementare Scritto Discreto
CONOSCENZE INFORMATICHE Word, Excel, PowerPoint, Internet, Posta Elettronica Attestato Excel (con Università di Pisa) Stata, R, NVivo11, LimeSurvey
07/03/2019 L. B. 35 Stage In Network Support Network / Security Engineer Firenze,Prato -
18/01/2016–Presente Computer systems analyst GLOBAL HITSS, Brasília (Brasil) Analysis and planning and maintenance of production systems. Rule matching (CMEN) and schedules in Control-M. Creation of JCL adequacy. Use of IBM, SORT, ICEGENER, ISPF utilities. Creation of clistas in REXX and automation rules in MainviewAuto-Operator. Correction of errors of the various systems and production routines. In particular of the IDMS systems, SIAPI-SIAPX-SICRS. Load / Unload the bases, reorg execution. Change and standardization of IDMS base files in production. Participation in the segregation of the SIAPI system and implementation of the SIAPX system. Creation of interfaces transmission routines to external companies using PELICAN and CONNECT. Active participation in the implementation of versions 1.0 and 1.1 of the Credit Card System. Troubleshooting automation rules in Mainview Autooperator.
EDUCAÇÃO E FORMAÇÃO 01/01/2002–12/12/2004 System Analist UNEB, Brasília (Brasil)
COMPETÊNCIAS PESSOAIS Língua materna português Línguas estrangeiras inglês B1 italiano A1
Competências relacionadas com o trabalho FUNCTION - MANAGEMENT / COORDINATION PROFESSIONAL QUALIFICATION Management qualifications People management - 6 years Project Management - 4 years SLA Management - 8 years SCRUM - 4 years DEVOPS - 3 years Technical Qualifications Control-M - 10 years TWS - 2 years Impact - 4 years CA-Endevor - 8 years MAINVIEW-Autooperator - 7 years GFS-AFM - 3 years CA1 - 5 years VTAPE - 5 years TSM - 8 years CA-ROSCOE - 4 years TSO - 8 years JCL - 15 years RPF - 2 years CICS - 2 years QMF - 2 years File-Aid for MVS File-Aid for DB2 SQL - 2 years REXX - 4 years COBOL - 2 years IDMS - 3 yearsE DB2 - 3 years DB2 utilities - 3 years Connect - 4 years Pelican - 2 years
07/03/2019 I. C. 44 Computer Systems Analyst Sistemista / Tecnico informatico Itália -
CONSULENTE DI COMUNICAZIONE E MARKETING – WEBMASTER – SOCIAL MEDIA MANAGER - SEO ANALYST •COMMITTENTI PRIVATI •
12/2016 – 01/2019
Progettazione piani di comunicazione per diversi clienti. Creazione siti internet, apertura pagine social collegate. Scrittura SEO e SEM. Analisi del mercato di riferimento e degli strumenti di web marketing. Grafica. Montaggio Video.CONSULENTE DI COMUNICAZIONE POLITICA – SOCIAL MEDIA EXPERT – PRESS OFFICER • MOVIMENTI POLITICI E CANDIDATI (RISERVATI)•
01/2016 – 06/2016
Comunicazione strategica per 3 movimenti e partiti politici. Lancio mediatico di un nuovo movimento politico; Creazione database; Media relation; Ufficio stampa; Apertura e gestione profili social; Gestione siti web; Pubbliche relazioni; Ghost writing; Organizzazione eventi territoriali; Creazione di un comitato elettorale; Ideazione materiale grafico; Campagna elettorale territoriale.CONSULENTE DI COMUNICAZIONE WEB & SOCIAL MEDIA • CENTRO ELIS •
09/2015 – 01/2016
Organizzazione e Promozione Evento 50° anniversario; Elaborazione Articoli, Rassegna Stampa, Comunicati Stampa, Gestione profili Social Network, Aggiornamento siti internet e intranet, Elaborazione Testi per Newsletter, Correzione di bozze, Realizzazione Grafica di flyer e inviti.ADDETTO STAMPA • CAMERA DEI DEPUTATI •
11/2014 – 05/2015
Press Officer per 21 deputati delle Commissioni: Agricoltura, Comunicazione e Trasporti, Attività Produttive (PMI). Redazione comunicati stampa, Comunicazione Politica, monitoraggio di agenzie, media relation, redazione post per il blog, aggiornamento pagine social delle commissioni, pubbliche relazioni in ambito politico - istituzionale.ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE, GESTIONE E PROMOZIONE PAGINE SOCIAL NETWORK E WEB • ISMEA (MINISTERO POLITICHE AGRICOLE)
01/2014 – 11/2014
Promozione dell'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura mediante attività di comunicazione: campagne promozionali sui social network (facebook e google), investimenti pubblicitari per 20.000 €. Gestione profili istituzionali (facebook, twitter, YouTube) Internet e Intranet; Creazione di prodotti audiovisivi (montaggio video). Realizzazione video - interviste. Organizzazione e partecipazione ad eventi nazionali e internazionali per ISMEA.ADDETTO STAMPA – REDATTORE – RADIOGIORNALISTA – GIORNALISTA TELEVISIVO - ASSISTENTE DI PRODUZIONE – BRAND MANAGER – SEGRETARIO DI DIREZIONE – RESPONSABILE COMUNICAZIONE - ORGANIZZATORE DI EVENTI. FIGURE RICOPERTE PER NUMEROSI ENTI:
RTL 102.5 – CONFINDUSTRIA – FIGC – SKY SPORT – SPORT ITALIA – CONCORSO MISS ITALIA – RENZI & PARTNERS COMUNICAZIONE – ERRE ESSE THYMOS POST COMUNICAZIONE - RETECONOMY – LUISS – FONDIRIGENTI – ASSOCIAZIONE MANAGEMENT CLUB – PUBBLIEDI – ALBEGGI EDIZIONI – RTM STUDIO – ALA IDEA&AZIONE
09/2006 – 12/2013GIORNALISTA CARTA STAMPATA E TESTATE ONLINE – TRADUTTORE INGLESE/ITALIANO
01/2007 – 04/2017
L’Opinione - Suntime Viaggi – La Voce – Leadership & People Management – Nuovo Paese Sera – Professione Dirigente – di-ROMA.com – La Discussione.org – A Sua Immagine – H Global Magazine
Redazione articoli di cronaca, attualità, turismo, costume e società, cultura, ambiente, economia, tecnologia, temi sociali, enogastronomia. Preparazione e realizzazione di Interviste a personaggi, businessman, politici, ecc.. I miei articoli sono raccolti sul mio sito web, scaricabili e suddivisi per data e testata. Molti di questi articoli sono stati tradotti da me in lingua inglese e viceversa.FORMAZIONE
LAUREA IN SCIENZE POLITICHE E COMUNICAZIONE• 2006 • LUISS
ISCRIZIONE ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO • 2011 • ODG LAZIO
CORSO GOOGLE “ADWORDS” • 2014 • GOOGLE
CORSO FACEBOOK “START TO SUCCESS” • 2014 • FACEBOOK
CORSO “PROFESSIONISTA DELL’INFORMAZIONE” • 2017 • ODG
CORSO DIGITAL MARKETING “ECCELLENZE IN DIGITALE” • 2018 • GOOGLE
CORSO “SEO E CONTENT: IMPARARE LA SEO MODERNA” • 2018 • LIFE LEARNING
CORSO “COME UTILIZZARE GOOGLE ANALYTICS” • 2018 • MONFORTELINGUE
ITALIANO – Madrelingua
INGLESE – Proficiency C1/C2
SPAGNOLO – Molto Buono
FRANCESE - BuonoCOMPETENZE
Comunicazione – Ufficio Stampa – Pubbliche Relazioni – Giornalismo – Organizzazione Eventi – Social Networking – Web Content Management – Copywriting - Web Marketing - Relazioni Istituzionali – Grafica – Fotografia – Creazione di siti web – Analisi SEO.INFO
Laurea Scienze Politiche Luiss
Specializzazione Comunicazione
10 anni di esperienza a 360°
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti
Sposato, Padre di LeonardoCOMPETENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza del pacchetto Office: Word, Excel, PowerPoint.
Grafica: Suite Adobe (Photoshop, Illustrator), Paint, Office Picture Manager.
Posta elettronica: Microsoft Office Outlook, Outlook Express.
Navigazione internet: Google Chrome, Microsoft Edge ed Explorer, Mozilla Firefox.
Consultazione e gestione Agenzie di Stampa: Telpress Tosca Viewer, Avid iNews, Colombo News Reader, Avid Media Browse, ecc.
Montaggio video: Final Cut Pro, Avs Video Editor, Avid Media Manager, Movie Maker.
Web Marketing tools: Seo Zoom, Semrush, Google Analytics, Facebook Insights.
Sono in grado di aggiornare siti realizzati sulle seguenti piattaforme: Drupal, Joomla, Wordpress, Jimdo, Movable Type, ecc. Conoscenza linguaggio HTML. Conoscenze SEO e SEM.Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali”.
07/03/2019 V. D. 45 Social Media Web Designer/Social/Marketing Roma -
Istruzione e Formazione Dicembre 2018 Laurea Magistrale in Economia e Management con percorso in Marketing presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi di Roma Tre. Lavoro di tesi in Management della Qualità e Controllo Statistico, relatore prof.ssa Roberta Guglielmetti Mugion dal titolo: “Spreco alimentare ed economia circolare. Il caso delle Acli di Roma” Votazione finale * Laurea Triennale in Economia Aziendale e Bancaria con percorso in Finanza e intermediari finanziari presso Università LUMSA di Roma. 2005 Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico “G.Galilei” di Potenza. Project work universitari: “Valutazione delle performance sul posto di lavoro” svolto per l’esame di Gestione e Risorse Umane “Ci siamo ispirati a voi, Amadori” Analisi campagna web multicanale, svolto per l’esame di Comunicazione d’Impresa “Fintech Strategy: il caso Unicredit” svolto per l’esame di Strategie competitive nei servizi finanziari “Influencer Marketing” svolto per l’esame di Diritto dei Consumi “La moda bimbo” svolto per l’esame di Gestione Etica d’impresa in collaborazione con AltroConsumo
Esperienze lavorative: Luglio-Ottobre 2018 Tirocinio di tesi presso le Acli di Roma con attività inerenti il Lean Management e il Problem Solving 2016-2017 Addetta alle vendite presso Unieuro Roma 2010-2016 Hostess per congressi ed eventi Roma
Capacità e Competenze personali Lingua Straniera: Inglese (livello scritto B2 e livello parlato B2) Competenze Comunicative: Spirito di gruppo e capacità nella gestione del team work e nella percezione delle esigenze individuali. Ho avuto modo di sviluppare queste abilità grazie all’esperienza nella preparazione ed esposizioni di progetti universitari. Ottime competenze comunicative-relazionali acquisite grazie all’esperienza lavorativa come addetta alle vendite e hostess di eventi. Atteggiamento costruttivo e ottimo senso di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali in cui era indispensabile interagire con gli altri per raggiungere un obiettivo condiviso. Competenze informatiche: Buona conoscenza del pacchetto Office.
07/03/2019 C. M. 38 Junior Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)