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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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Ansaldo STS Spa
2015 - Presente
Project Manager
All’interno della società ho assunto il ruolo di Project Manager occupandomi in particolare dei seguenti progetti:
Ø 2015 - 2017: Realizzazione di un nuovo sistema di segnalamento e di telecomunicazione della linea ferroviaria Mersin – Toprakkale – Bogazkopru (Turchia); Budget: 135 milioni di Euro; Risultati: consegna di 6 Multistazioni (Interlocking, ETCS, Alimentazione, TLC) e 2 CTC.
Ø 2017 - 2018: Progettazione esecutiva e realizzazione di sistemi di Informazioni al Pubblico per la stazione di Roma Termini e le principali stazioni dell’area di Roma e la delivery nazionale del nuovo sistema di Traffic Management & Traffic Control (TMTC); Budget: 15 milioni di Euro; Risultati: consegna di tutti i sistemi.
Ø 2017 - Presente: Progettazione Esecutiva ed Esecuzione dei lavori per la modifica del S.C.C. del Nodo di Napoli a seguito dell’inserimento nel sistema delle tratte Caserta-Sparanise e Salerno-Battipaglia; Budget: 10 milioni di Euro; Risultati: consegna della tratta Salerno-Battipaglia.
Ø 2018 - Presente: Progetti di potenziamento tecnologico per ACC, SCC, CTC nell’area di Napoli, in particolare per la stazione di Napoli Centrale, in qualità di coordinatore del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, di cui Ansaldo STS Spa è mandataria; Budget: 25 milioni di Euro.
L’esperienza mi permette di gestire le seguenti attività:
· Pianificazione e monitoraggio di costi, tempi e risorse.
· Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi legati ai progetti.
· Definizione di mete e obiettivi chiari e loro comunicazione ad altri membri dei team.
· Redazione di piani d'azione e coordinamento di incontri con i dirigenti di reparto per rivedere lo stato dei progetti e le modifiche proposte.
· Collaborazione con team inter-funzionali per pianificare e programmare le diverse fasi dei progetti.
· Monitoraggio dei progressi del team e imposizione delle scadenze.
· Principale punto di contatto nell’ambito della pianificazione e delle modifiche ai progetti.
· Sviluppo di presentazioni e altre forme multimediali per presentare l'avanzamento dei progetti al team esecutivo.
· Consegna di rapporti sullo stato alle parti interessate ai fini del bilancio e della pianificazione.
Ansaldo STS Spa
2014 - 2015
Global Supply Chain Manager
Ho ricoperto il ruolo di Global Supply Chain Manager presso Ansaldo STS Spa occupandomi in particolare di.
· Pianificazione dei costi esterni (per materiali, servizi, package e subappalti)
· Emissione e condivisione con il gruppo di progetto dei documenti più importanti di pianificazione e logistica (Piano Logistico, Master Production Schedule, Inventory Report, ecc.).
· Coordinamento di tutte le attività di pianificazione e logistica tra le varie Legal Entity coinvolte nel progetto.
· Supervisione delle performance dei fornitori (compresi i Logistic Provider) in termine di produzione, FAT, lead time, spedizioni, gestione e conformità con i requisiti contrattuali del magazzino.
Ansaldo STS Spa
2010 - 2014
Construction Manager
Ho avuto modo di ricoprire il ruolo di Construction Manager presso Ansaldo STS Spa, dove ho seguito le attività seguenti:
· 2014: Construction Manager per la realizzazione del nuovo sistema di segnalamento e di telecomunicazione della linea ferroviaria Mersin – Toprakkale – Bogazkopru (Turchia).
· 2011 - 2013: Deputy Construction Manager per la realizzazione del nuovo sistema di segnalamento e di telecomunicazione della linea ferroviaria Mersin – Toprakkale – Bogazkopru (Turchia).
· 2011: Assistant Construction Manager per la realizzazione dell’Apparto Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Mestre Venezia e dei relativi interventi complementari e/o secondari.
· 2010: Assistant Construction Manager per la realizzazione dell’Apparto Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Rho (Milano) e dei relativi interventi complementari e/o secondari.
Esperienze Precedenti
2010: Consulente presso Teoresi Group
2009: Consulente presso Si Consulting Srl
Istruzione Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Diploma di Maturità Classica 2000 Liceo Classico Giosuè Carducci
Competenze Competenze IT Lingue Microsoft Office Inglese Programmazione Italiano Cisco System
Certificazioni: Project Management Professional (PMP) presso Project Management Institute. Il numero di licenza è 2160033 con scadenza a marzo 2021. Conoscenza dei linguaggi di programmazione: C, C++, Labview, Matlab, Pascal, Access, Network Simulator 2. Conoscenza software: SO Windows; Office, P-Spice, Linux. Conoscenza dei dispositivi Cisco System.
14/11/2018 F. D. 43 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma/Estero -
Ottobre 2013-oggi Second Floor s.r.l., Roma
Test Analyst (agile)
Progetti: Credit Risk, Eframe Solvency IIStesura ed esecuzione casi di test,configurazione
tracciamento anomalie per software ambito assicurativo
Ottobre 2012-aprile 2013 Atos Italia s.p.a., Roma
Junior IT Engineer
Progetto: supporto specialistico per l’implementazione dei processi relativi alle attività in ambito di esercizioCliente: Poste Italiane
Gennaio-settembre 2012 HSPI s.p.a. , Roma
Consulente di direzioneProgetto: IT governance per la Direzione IT- Enterprise architecture
Progetto: supporto attuazione piano strategico –supporto al roll-out del processo e degli strumenti IT per la formazione a distanza e la videoconferenza.
Cliente: SIAE (Società Italiana Autori ed Editori)
Maggio –novembre 2011 Everis Italia s.p.a., Roma
Consulente IT- Tester
Progetto: quality assurance and testing
Cliente : Poste Mobile
Febbraio –aprile 2011 Scaiconnect s.r.l., Roma
Consulente IT- Data Analyst
Analisi anomalie esercizio del prepagato
Cliente: Telecom Italia Mobile
14/11/2018 A. C. 39 Test Analyst Help Desk-Tester Roma -
Ottobre 2017 / Gennaio 2018 Lavoro o posizione ricoperti Tirocinio presso l’azienda Project Vending Principali attività e responsabilità Disegno Tecnico tramite il programma Solidworks Nome e indirizzo del datore di lavoro Stage presso l’azienda Project Vending di Ponte di Piave, produttrice di distributori automatici
Date Gennaio 2017/ Marzo 2017 Lavoro o posizione ricoperti Tirocinio presso l’azienda Moduline Principali attività e responsabilità Uso del programma As400 per inserire distinte basi Nome e indirizzo del datore di lavoro Stage presso l’azienda Moduline di Vittorio Veneto, azienda di progettazione e produzione forni, abbattitori di calore, freezer
Date Marzo 2016/ Giugno 2016 Lavoro o posizione ricoperti Tirocinio presso lo studio di ingegneria PowerEngineering Principali attività e responsabilità Pratica di disegno tecnico per mezzo del programma Solidworks Nome e indirizzo del datore di lavoro Stage presso lo studio PowerEngineering di Villorba, azienda di Progettazione macchine ed impianti e gestione di sistemi energetici.
Date Marzo 2010/ Giugno 2011 Lavoro o posizione ricoperti Tirocinio svolto per il completamento del corso di studi Principali attività e responsabilità Estrazione con CO2 supercritica da piante medicinali. Nome e indirizzo del datore di lavoro Tirocinio svolto presso il dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli studi di Trieste.
Date Settembre 2005/ Gennaio 2006 Lavoro o posizione ricoperti Tirocinio svolto per il completamento del corso di studi Principali attività e responsabilità Analisi e descrizione dell’impianto di trattamento degli effluenti inquinanti della latteria di Soligo (Caposile – VE) Nome e indirizzo del datore di lavoro Mastergroup s.r.l. di Conegliano (TV) – Progettazione Impianti, Prevenzione Antincendio, Ingegneria Ambientale
Istruzione e formazione Date Luglio 2017 – Settembre 2017 Corso Corso apprendimento diversi programmi CAD Ente erogatore la formazione Infolingue di Castelfranco (TV) Date Ottobre 2015 – Dicembre 2015 Corso Corso di Disegno Tecnico – Progettazione Ente erogatore la formazione G.i.f. di Oderzo (TV) Date Marzo 2006 – Dicembre 2011 Tipo di corso Laurea specialistica (post riforma) in INGEGNERIA CHIMICA E DI PROCESSO Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Universita' degli Studi di TRIESTE Facolta' di INGEGNERIA Titolo della tesi ESTRAZIONE CON CO2 SUPERCRITICA DA PIANTE MEDICINALI Punteggio finale 107/110 Date Settembre 2002- Marzo 2006 Titolo della qualifica rilasciata Laurea triennale (post riforma) in INGEGNERIA CHIMICA Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Universita' degli Studi di TRIESTE Facolta' di INGEGNERIA Titolo della tesi TRATTAMENTO DI REFLUI LATTIERO-CASEARI. IL CASO DELLA LATTERIA DI SOLIGO Punteggio finale 103/110 Date Settembre 1997- Giugno 2002 Titolo della qualifica rilasciata MATURITA' SCIENTIFICA Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Liceo Classico-Scientifico Marcantonio Flaminio di Vittorio Veneto Punteggio finale 75/100
Capacità e competenze personali Madrelingua ITALIANO Altre lingue Inglese, Francese
Capacità e competenze informatiche Ho buone conoscenze informatiche relativamente a pacchetto Office, Matlab, Aspen, linguaggio di programmazione C, Autocad, Solidworks.
14/11/2018 F. C. 41 Ingegnere Engineering Veneto -
settembre 2012 ad oggi
c/o UniCredit (MI)
· Gestione procedure/JCL z/OS e schedulazione TWS per processi di calcolo bancari quali FFV (Fair Value); FTP (Fund Transfer Pricing); HAM (Hedge Accounting Module); FTC (Fatca Nice).
I batch Mainframe sono strutturati in caricamento, calcolo e storicizzazione dei dati ed innescano script shell su macchine distribuite/open (Unix, Linux) e job Datastage.
Il motore di calcolo è basato su procedure PL/SQL in ambiente Teradata DWH. Sviluppo di nuove reti, modifiche, compilazioni, lanci, ripartenze e risoluzioni abend job MVS per varie Banche del Gruppo (UBIS;Bank Austria Creditanstalt; HVB-Hypovereinsbank; UniCredit Bulbank).
· Da dicembre 2014 mi occupo del Dealing Telematico – Cambi e tassi.
Negoziazione titoli (cambi a listino, al durante, telefonico, spot, forward, pronti contro termine) per diverse Business Unit quali Italia (UniCredit, SGSS), Germania (HypoVereinsbank), Austria (Bank Austria Creditanstalt), Repubblica Ceca, con correlata schedulazione processi.
Modifiche e compilazioni programmi Cobol DB2, creazione JCL, lanci, ripartenze e risoluzioni abend Host z/OS in produzione (RUN).
Utilizzo di: Tee3270; Cobol2; JCL; TWS; FileTransfer/SPAZIO/code MQ; Beta92; CICS; DB2 v.9.1; QMF v.10.1; Charisma Grappa;
SQuirreL, Metamon (Performance, Request, Service and Batch Management); HP Service Manager (apertura e risoluzione Incident); Excell.
novembre 2011 luglio 2012
c/o Banco Popolare di Verona (VR)
Ufficio gestione procedure e schedulazione SGS.
· Progetto Grande Banca Popolare - ottimizzazione e riduzione del batch.
Tuning sulle procedure per abbattimento elapsed time dei jobs.
Re-engineering TWS catene jobs.
Cancellazione dataset >30 Mb con durata job superiore a 10 minuti, obsoleti o non più utilizzati da alcuna procedura interessando l'applicativo responsabile, al fine di liberare gli spazi.
Schedulazione TWS con modifiche/inserimenti JCL e vincoli.
Utilizzo di: Ispf, TSO, DB2 (v. 9), QMF, Beta92, TWS, JCL, Excel.
dicembre 2010 agosto 2011
c/o Mediofactoring - Società di factoring di Intesa SanPaolo (MI)
· Gestione operativo sistemistica z/OS.
Schedulazione catene e ripartenze jobs mediante TWS. Modifiche ed implementazione JCL. Passaggi in produzione dei programmi con Endevor.
Gestione e risoluzione ticket web tramite Remedy.
Conversione Spool TO pdf per eliminare le stampe cartacee superflue in .pdf su Worksite (applicativo web).
Utilizzo di QMF, TSO, Platinum (DB2); Control-D (stampe); Beta92
(sysout e stampe jobs); Ispf; TWS; CICS.
ottobre 2010 dicembre 2010
c/o Cedacri spa - Collecchio (PR)
· Analista tecnico funzionale.
Progetto PEF (Pratica Elettronica di Fido).
Analisi delle specifiche tecniche e funzionali per gli sviluppatori in merito alle schermate web della nuova Pratica Elettronica di Fido.
Processi paralleli.
Utilizzo di html e css per il layout delle videate. Analisi tecnica e funzionale dei Processi. Disegno conversazionale delle transazioni con MS Visio. Inventario tecnico degli oggetti.
dicembre 2007 settembre 2010
c/o Zurigo Assicurazioni – sede di Milano
· Schedulatore/procedurista su sistema Mainframe z/OS per l’avviamento del nuovo progetto MHC (Monthly Hard Close).
Revisione e implementazione dell’attuale batch simulando una nuova chiusura mensile per tutti i rami assicurativi (Life, Claims, Easy, RCT) e per tutte le Compagnie, da passare poi in produzione.
· Acquisizione del ramo vita Deutsche Bank Finanza e Futuro (DWS) e relativa gestione della schedulazione e del batch, con interventi di vario tipo.
· Gestione rilasci in produzione, creazione nuove stampe Mobius, backup/restore di file, load, unload, rebind DB2.
Utilizzo di TWS per la creazione di nuove catene e per la
schedulazione dei job.
Gestione richieste IT. Gestione Incident Reporting. Gestione del quality (test JCL in pre-produzione). Rebranding Claims.
dicembre 2006 dicembre 2007
I.s.i.d.e. Spa – Segrate (MI)
Servizio informatico della Banca di Credito Cooperativo
· Operatore di sistema MVS z/OS presso il Presidio Operativo.
Utilizzo di CA-7 per la schedulazione dei job, TSO per i JCL, OPS per le chiusure e riaperture degli address space e/o started task e CICS.
Gestione utenze d’emergenza, storno distinte, restore di dataset, variazione/inserimento terminali, elaborazioni AntiRiciclaggio, elaborazioni Tributi Contributi.
Copertura del servizio h. 24 su turni.
gennaio 2003 dicembre 2006
Istituto SanPaolo Imi (sede centrale) - Moncalieri (TO)
· Operatore senior MVS OS/390 (IBM) presso il Presido FM (Facility Management).
Utilizzo dei seguenti strumenti: Tivoli Netview per l’accesso ai Mainframe, CA-7 per gestire la schedulazione dei JCL.
Monitoraggio anomalie HW/SW dei sistemi mediante le console preposte.
Gestione di IPL delle macchine con strumenti di automazione ed interventi sistemistici.
Risoluzione abend delle procedure batch con riassegnazione tramite Remedy.
Gestione ticket HW aperti da help desk tramite Remedy, rilasci in emergenza (Luce o Memo) di procedure e programmi di gestione del sistema, strumenti di Disaster Recovery e backup dei dati.
Copertura del servizio h. 24 su turni.
marzo 2002 dicembre 2002
CED Banco di Napoli – Napoli
Migrazione delle procedure del Banco di Napoli al Centro Contabile dell’Istituto bancario SanPaolo Imi di Torino, con rispettiva gestione delle stesse. La parte online è gestita con transazioni IMS;
la parte batch JCL mediante lo schedulatore OPC.
gennaio 2001 febbraio 2002
UBI Banca - Popolare Commercio & Industria - Milano
· Progetto Euro 2, aspetto descrittivo (online) e gestione delle procedure Batch. Utilizzo di TSO, Control-D, JCL, ripartente fasi in anomalia tramite OPC.
· Schedulatore di Reti a supporto dell’avviamento del nuovo applicativo per la gestione della Banca depositaria.
Dicembre 1999 dicembre 2000
Olivetti Sanità – Milano
Help desk in/outbound e customer service, con utilizzo per la gestione delle chiamate di HW/SW, il DB Lotus Notes.
maggio 1998
novembre 1999
Telecom Italia – Milano
Procedurista e schedulatore di Reti. Utilizzo di TSO, JCL, FTP, Beta92, OPC.
Istruzione e formazione
2007
Corso HMC (Hardware Management Console) presso IBM – Segrate
2006
Corso TWS (Tivoli Workload Scheduler) presso IBM - Lingotto Torino
2005
Corso di approfondimento DB2 e SQL presso Istituto San Paolo Imi
2003
Corso di approfondimento MVS e VTS presso Istituto Bancario San Paolo Imi
1999
Corso per i linguaggi di programmazione Cobol, CICS, DB2 e JCL
1997
Maturità Tecnica di Ragioniere programmatore
ITSC Martino Bassi Seregno (MB)
Capacità e competenze personali
inglese
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
• Capacità espressione orale
Buona
FRANCESE
• Capacità di lettura
Scolastica
• Capacità di scrittura
Scolastica
• Capacità espressione orale
Scolastica
Capacità e competenze tecniche
Sistemi Operativi
· Host IBM, Os/390, z/OS, PC
· WINDOWS, MVS, LINUX (utente)
Linguaggi
· Cobol, Cics, SQL
· JCL
· HTML/css
DBMS
· DB2, IMS, CICS, VSAM
Tool
· Word, Excel, MS Visio, MS Project, TSO, ISPF, FTP, Omegamon, OPS, Remedy, Lotus Notes, EOS/SAR, MQ, Mobius, PkZIP (Mainframe), Beta92/Beta48, IBM Utilities, Endevor, Grappa.
Strumenti di schedulazione job
· OPC/TWS, CA7, TWS Graph, Control-D.
14/11/2018 A. N. 48 Schedulatore Tws Jcl Db2 Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Dal 2006 IT Senior Business Analyst – BIALETTI INDUSTRIE SPA – Italia
- Manutenzione del sistema gestionale
- Analisi delle nuove implementazioni
- Sviluppo delle nuove implementazioni
- Consulenza e supporto agli utenti
- Coordinamento degli interventi dei fornitori
- Responsabile della reportistica aziendale
1996-2006 Analista Programmatore – CORTIS LENTINI SRL – Italia
- Responsabile della formazione tecnica ai neo assunti
- Responsabile degli standard & guidelines di programmazione
- Responsabile delle naming convenctions di programmazione
- Sviluppo
1995-1996 Programmatore – RA COMPUTER SPA – Italia
- Sviluppo (modifiche e implementazioni)
EDUCAZIONE E FORMAZIONE 1984-1989 LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALIELI PALAZZOLO SULL’OGLIO - Voto finale * UNIVERISTA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI BRESCIA – Laurea in Matematica – Voto finale 104/110
LINGUE • Italiano madrelingua • Inglese professionale
COMPETENZE INFORMATICHE • Linguaggi di programmazione: Cobol Uniface PL-SQL • Oracle: Discoverer Apex • Office • Business Intelligence: Microstrategy
14/11/2018 A. P. 54 It Business Anlayst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Canton Ticino -
01/2017 - Conseguita certificazione PMP®
12/2016 – 02/2018 Program Manager c/o Gala Tech – Roma
Responsabile di unità organizzativa alle dirette dipendenze dell’amministratore unico della società. Il ruolo prevede di gestire in maniera coordinata il portafoglio dei programmi e progetti aziendali, garantendo l’affidabile esecuzione dei requisiti contrattuali, incluso il rispetto dei tempi di consegna e le performance tecniche contrattualmente impegnative. Il ruolo prevede, inoltre, il controllo di configurazione del prodotto e dei singoli sottositemi/ componenti, la gestione dei rischi e della reportistica relativa all’avanzamento delle attività. Ad oggi ho portato a compimento, rispettando i tempi ed i costi pianificati, una commessa con una delle maggiori realtà operanti in Italia e nel mondo nel settore energia, che prevedeva la consegna di un innovativo e promettente sistema di accumulo da integrare in un sistema “Off Grid”.04/2011 – 11/2012 Responsabile dei progetti di ricerca UAS c/o Alenia Aermacchi – Torino
Responsabile di unità organizzativa nell’ambito della funzione Ricerca e Sviluppo con il compito di gestione di tutti i Progetti di Ricerca di Alenia Aermacchi relativi alle tecnologie Unmanned Aerial System, sviluppati anche in partnership con altre aziende e realtà accademiche sia nazionali che internazionali. Il ruolo prevedeva sia la gestione tecnico-programmatica dei progetti sia quella economico-finanziaria. In questo ruolo ho raggiunto il risultato di ottenere il finanziamento per nuovi progetti di ricerca tra i quali la Fase 2 del progetto SMAT.07/2009 – 04/2011 SMAT F1 Project Leader c/o Alenia Aeronautica – Torino
Responsabile di un progetto di ricerca (SMAT F1) in ambito Unmanned Aerial System finanziato dalla Regione Piemonte. Il ruolo prevedeva la gestione del progetto sia in termini tecnico-programmatici che in termini economico-finanziari (budget del progetto circa 17 milioni di Euro) ed il coordinamento di tutti gli stakeholders coinvolti nel progetto (3 Grandi Imprese, 11 PMI, il Politecnico di Torino, l’Universita degli Studi di Torino, il centro di ricerca ISMB, Regione Piemonte, Finpiemonte). Il progetto si è concluso con una dimostrazione in volo, che ha rappresentato un primato Europeo, in quanto per la prima volta 3 velivoli Unmanned coordinati da una stazione di terra hanno simulato una missione di sorveglianza del territorio volando sul Piemonte e operando da un aeroporto civile. In questo incarico, inoltre, ho avuto modo di partecipare come speaker a numerosi convegni sia nazionali che internazionali e di pubblicare articoli su riviste sia nazionali che internazionali.COMPETENZE
â–ª Eccellenti capacità di leadership e orientamento al risultato
â–ª Eccellenti capacità manageriali/gestionali
â–ª Ottime capacità comunicative sia scritte che orali
â–ª Ottime capacità relazionali sia in ambito nazionale che internazionale
â–ª Eccellenti capacità di team building e di team working
â–ª Rilevante conoscenza del mondo aeronautico e della Difesa sia nazionale che internazionale14/11/2018 S. M. 52 Program Manager Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Settembre 2018 ad Oggi
Dock S.P.A presso sede di Genova
Sme DBA DB2 ese 10.5 for LUW
Gestione ordinaria e straordinaria dei sistemi in fase di Transition, tuning e ottimizzazione dei database di prodotto e custom, DR Test, Moving data tra i vari sistemi
Present
UNIX, Linux e WinowsDB2 for LUW 10.5
Settembre 2018 ad Oggi
Dock S.P.A presso sede di Genova
Sme DBA DB2 ese 10.5 for LUW
Gestione ordinaria e straordinaria dei sistemi in fase di Transition, tuning e ottimizzazione dei database di prodotto e custom, DR Test, Moving data tra i vari sistemi
Present
UNIX, Linux e WinowsDB2 for LUW 10.5
Agosto 2017 ad Agosto 2018
Autostrade per l’Italia presso sede di Firenze
Sme DBA DB2 ese 10.5 for LUW
Problemsolving,tuning e aggiornamentiarchitettura esistente installazioni e startup per nuovi progetti
Present
UNIX, Linux, DB2 for LUW 10.5 e 11.1
Giugno 2017 a Oggi
Edison
Sme DBA DB2 ese 10.1 for LUW
Problemsolving e tuning e reperibilità mensile
Present
UNIX, SAP, DB2 for LUW 10.1customizzato per SAP (DB2_WORKLOAD=SAP)
Marzo 2017 – Giugno 2017
Formazione Aziendale
Docente di Formazione Su DB2 for LUW vers 10.1
Stesura ed insegnamento di due corsi di formazione aziendale inerenti al prodotto DB2 for LUW con particolare interese sui processi di MONITORING
Present
DB2 10.1 su Linux
Maggio 2016 –Marzo 2017
Alitalia
SME DBA DB2 ESE10.5 for LUW
Installazione, configurazione, problemsolving e tuning di db2 versione 10.5 di appoggio per Sistema TIVOLI MONITORING. Per Cliente ALITALIA.
Present SPA
Linux rehat, ibm db2 for luw 10.5
Marzo - Maggio 2016
B2b msc
SME DBA DB2 ESE10.5 for LUW
Startup progetto canale di vendita b2b per clieante MSC CROCERE. Installazione, configurazione, sviluppo, problemsolving e tuning di db2 versione 10.5. Supporto specialistico per tuning del canale b2c presso cliente DELOITTE XBS. Entrambe le attività sono state svolte su ambiente websphere e-commerce.
Present SPA presso DELOITTE XBS
Websphere e-commerce, db2 udb 10.5 for LUW, aix, HADR cluster hacmp
Maggio 2015 a Maggio 2016
PICO Trenitalia (IBM)
SME DBA DB2 ESE9.7 for LUW
Progettazione, analisi, disegno strutture (data modeling), sviluppo test e messa in esercizio per attività di compressione a caldo di tabella business critical di 6 Tb. In ambient HADR con migrazione dati effettuato tramite load
Present SPA
db2 udb 9.7 for LUW with storageoptimization, aix, HADR cluster hacmp
Settembre 2014 a oggi
PICO Trenitalia (IBM)
SME DBA DB2 ESE9.7 for LUW
Installazione, configurazione e gestione delle policy di auditing dei database dell’infrastruttura
Present SPA
db2 udb 9.7 for LUW
Giugno 2014 ad oggi
PICO Trenitalia (IBM) Bordo Treno
SME DBA DB2 ESE10.5 for LUW
Studio, analisi, installazione, tuning e gestione progetto Bordo Treno (HADR)
Present SPA
db2 udb 10.5 for LUW, aix, HADR, cluster hacmp
Novembre 2011 – Aprile 2017
PICO Trenitalia
SME DBA DB2 9.7.x ESE for LUW
Gestione ordinaria e straordinaria, upgrade ed installazione di sistemi basati su tecnologie IBM in particolare utilizzo di database IBM DB2 su diverse piattaforme quali AIX, HP UX, Linux ed in diverse versioni 8.x, 9.x. e 10.x Sono presenti differenti tipologie di installazione Stand Alone , cluster active / passive installazione in HADR. Le clusterizzazione sono basate su sistema HACMP. Sviluppo e gesione di Stored Procedure trigger per svecchiamenti, creazione di shellscripting per batch e monitoraggio, creazione di strutture applicative per lo sviluppo del database, tuning di query e di parametrizzazione per sistemi ad altissima transazionalità. Creazione di procedure applicative per la manutenzione del database minimizzando le tempistiche di disservizio. Utilizzo del TSM per la gestione dei log e del backup. Sviluppo e gestione di procedure di flashback.
Installazione ed upgrade sistemi alla versione 10.5.x del prodotto
DB2 udb 9.7.x, 10.5, shell scripting, sql language
2009 – 2011
Poste Italiane
DBA DB2 e Mysql
Gestione ordinaria e straordinaria, upgrade ed installazione di sistemi basati su tecnologie IBM in particolare utilizzo di database IBM DB2 su diverse piattaforme quali AIX, HP UX, Linux. I database in questione erano clusterizzati sia con veritas che con sistema HADR. Gestione ordinaria e straordinaria di database mysql multi stanza su cluster veritas ed in replication.
Durante il lavoro come DBA Mysql ho sviluppato, su richiesta del cliente, in totale autonomia un tool di monitoraggio dell’attività di un progetto interno per il cliente.
Rextarts.r.l
Mysql 5.x, DB2 udb9.x, Java (enterprise), jboss 5.1, ejb 3.x, db Oracle
2009
Gestionale Assicurativo
Analista/Programmatore e Sistemista/DBA
Progettazione e sviluppo di un gestionale assicurativo; supporto sistemistico
XML, Java Servlet, JSP, Struts, AJAX, Mysql, Hibernate
2009
Gestionale Assicurativo
Analista/Programmatore e Sistemista/DBA
Progettazione e sviluppo di un gestionale assicurativo; supporto sistemistico
XML, Java Servlet, JSP, Struts, AJAX, Mysql, Hibernate
2008
CMS Agile
Analista/Programmatore
Progettazione e sviluppo per la realizzazione di un portale WEB 2.0 basato su architettura multilivello J2EE per la gestione (archiviazione, ricerca, raggruppamento) di corsi di formazione basati sul meccanismo dei “social network”.
Gestione dei “tags” attraverso meccanismi di ricerca personalizzati per ciascun utente con gestione specifica delle informazioni di pertinenza.
Utilizzo esteso di javascript per la realizzazione di effetti grafici basati sui framework: Prototype, Scriptacolous e Mootools
XML, Java Servlet, JSP, Struts, AJAX, EJB 3.0
Istruzione e formazione
2017
Tipo Certificazione
IBM Certified Database Associate
Qualifica conseguita
DB2 11.1 Fundamentals for LUW
2017
Tipo Certoficazione
IBM Certified Database Associate
Qualifica conseguita
DB2 10.5 Fundamentals for LUW
2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo scentifico con indirizzo informatico A. meucci Ronciglione(VT)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica e Matematica
• Qualifica conseguita
Diploma
2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Iscritto alla facoltà di Ingegneria Informatica Università di Roma 3
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Analisi Matematica, Informatica
• Qualifica conseguita
2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Promaticasrl
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Linguaggio java Standard Edition, Java2 Enterprise Edition
• Qualifica conseguita
Attestato professionale
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Inglese
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Sufficiente
Capacità e competenze relazionali
Dal 2000 ad oggi presto volontariato nella Croce Rossa Italiana nel gruppo dei pionieri del comitato di Ronciglione-Sutri, in questo ambito ho ricoperto dal 2006 sino ad ottobre 2008 il ruolo di consigliere del comitato locale, il ruolo di delegato locale intercomponente di protezione civile e dal 2007 al 2010 ho ricoperto il ruolo di delegato provinciale intercomponente delle attività di simulazione. Dal 2010 al 2012 ricoperto il ruolo di delegato regionale del lazio per le attività di simulazione e relativo al reparto informatico della regione
Capacità e competenze organizzative
Capacità discomporre e analizzare problematiche complesse, di operare in autonomia, propensione naturale al lavoro in team.
Capacità e competenze tecniche
DBMS: DB2, Mysql
SO: Unix, Linux, Windows
Linguaggi: java Standard Edition, Java2 Enterprise Edition, SQL. Shell script, HTML, XML, PHP, JSP, Struts, AJAX bash
Application server: EJB 3.0. jboss 5.1, Hibernate
14/11/2018 G. L. 42 Sistemista/dba Db2 For Lux Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- VBA Visual Basic
- c, c++, c#, java, perl, php, actionscript
- VisualC++ 6.0, VisualBasic 6.0, Visual Studio c#, Flex,JDeveloper
- Unix/Linux
- DBMS Oracle,MSSQL, Mysql, PostgreSQL, e del linguaggio SQL, delle tematiche di formazione a distanza e di uso dei sistemi di e-learning
- CMS WebRatio, ERP RDS, ERP SAM ERP 2
- MCP
- DCOM e RPC
- Visual Basic .NET e Ms Sql Server
- C#, perl
From end of 2008 up today Company name Field Occupation Duties · Company name · Feld · Occupation · Duties Medisystems Europe s.p.a. company of NXStage Group Medisystems Europe s.p.a. Via Galileo 11 Sorbara Modena Biomedicla System and equipments. IT Manager, responsabile sistemi informativi, telefonia, reti di comunicazione. Responsabile della pianificazione, gestione e sviluppo del sistema informativo azienfrome S.A.M ERP 2. Responsabile della gestione degli apparati di telefonia e networking. Responsabile delle relazioni tra Medisystems Europe e NxStage per tutte le tematiche inerenti informatica e networking.
From 2006 up to 2008 Founder member of Synervis s.n.c. then SoftLabs s.r.l. SoftLabs - Gruppo ATS s.p.a, Via Salgari 17 Modena, (MO) Software Integrator Project Manager, Account Manager. Gestione dell'attività di sviluppo software su commessa e sviluppo del prodotto videoconferenza C3. Attività di prevendita, analisi e progettazione delle soluzioni. Gestione del sistema ERP RDS, del crm del Gruppo ATS s.p.a., e dei servizi web di supporto all'attività di vendita. ·
From 2003 up to 2005 · Company name · Field · Tipo di impiego · Duties Cineca University consortium Cineca, Via Magnanelli 11 (BO) Servizi informativi per l'Università e di Supercalcolo per le imprese Project Manager, Account Manager. Project Manager, Account Manager, Analista. Gestione dell'attività di sviluppo su progetti di grandi dimensioni per grandi clienti, pubblici e privati. ·
From 2001 up to 2003 · Company name · Field - Occupation · Duties Founder member of Imavis s.r.l. Imavis s.r.l. Via f.lli Carpigiani 4 Bologna Computer vision per il controllo qualità del processo industriale e per sistemi di Videosorveglianza Product Manager Product Manager del prodotto di videosorveglianza ICSVision e coordinatore del team di sviluppo ·
From 2000 up to 2002 · Company name · Field · Tipo di impiego · Duties Nextra s.p.a. (multinazionale Telenor - norvegia) Nextra - Telenor Telecomunicazioni e servizi di connettività per le imprese Analista programmatore. Team leader del gruppo di sviluppo dei servizi web su commessa. Responsabile dell'organizzazione del lavoro del team di programmazione, della redazione delle specifiche e dei progetti. ·
From 1994 up to 2000 Smart s.r.l. · Company name · Field · Occupation · Duties Smart s.r.l. Via Viadagola Granarolo Emilia BO Servizi web avanzati Programmatore software e sistemista Programmatore di servizi web per la pubblicazione in internet di banche dati aziendali, per sistemi di raccolta ordini e servizi di ecommerce business-to-business e business-to-consumer.
Istruzione e formazione · Years 1983 - 1990 Corso di Laurea Ingegneria Informatica dell'Università di Modena · year 1983 Diploma di maturità scientifica Liceo Formiggini di Sassuolo – Modena Capacità e competenze personali, relazionali, organizzative La pluriennale attività nel settore mi ha coinvolto in numerose sfide. Ho così sviluppato una elevata capacità di auto-organizzazione, una buona capacità di analisi ed uno spiccato orientamento al problem solving. Abitualmente sono guidato da un approccio pragmatico, cui unisco capacità di ascolto e l'innata dote di entrare rapidamente in sintonia con i miei collaboratori. Per rafforzare nel gruppo di lavoro la convinzione che un metodo sinergico consegua più rapidamente gli obiettivi fissati dal management prediligo il ricorso alla condivisione della conoscenza e la ricerca di una adeguata motivazione perseguendo il dialogo ed il confronto. L’intensa attività lavorativa mi ha consentito di rivestire il ruolo di consulente, di docente, di imprenditore, ed infine, di IT manager. Ho sistematicamente supportato il personale commerciale nella attività di prevendita, pertanto la mia conoscenza dei processi aziende nel settore IT, della produzione alla vendita, è ampia e consolidata. Capacità e competenze tecniche Conoscenza approfondita software Office Automation (Excel ,Access) e programmazione Vba, Vbasic dei principali linguaggi di programmazione , c, c++, java, perl, php, actionscript,python degli ambienti di sviluppo VisualC++ 6.0, VisualBasic 6.0, C+Builder, Eclipse, Flex, JDeveloper, ADF della piattaforma Unix/Linux e della gestione sistemistica nel contesto di servizi internet, di reti di computer, backup storage, posta elettronica, firewall, servizi internet/intranet web, delle metodologie di progettazione delle basi di dati, dei sistemi DBMS Oracle,MSSQL, Mysql, PostgreSQL, e del linguaggio SQL, delle tematiche di formazione a distanza e di uso dei sistemi di e-learning, delle tematiche di sviluppo ed utilizzo di sistemi CMS, della piattaforma di sviluppo per sistemi informativi WebRatio, della piattaforma ERP RDS, della piattaforma ERP ERP 2 delle tematiche inerenti tecniche di computer vision applicate ai sistemi di videosorveglianza, basate su Intel OpenCV, delle tematiche di progettazione grafica e funzionale di interfacce software per applicativi e per servizi web, di Microsoft Project della gestione sistemistica delle piattaforme Microsoft Windows, con certificazione MCP Competenze di base di copy-writing, per la scrittura orientata alla promozione e al marketing Competenze di base di programmazione PLC OMRON CPL2M Competenze di base programmazione PLC Siemens S7 1200 Competenze di base nella progettazione e utilizzo del framework DEEP LEARNING YOLO, nell’ambito della computer vision Conoscenza della lingua inglese:
14/11/2018 A. B. 60 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Modena -
01/01/2017 – attuale
Vantea smart srl
Information Tecnology - Security
sistemista Linux
attività di SOC e sicurezza, analisi log, configurazione siem, hids, penetration test, vulnerability assestement, laboratorio
04/07/2016 – 31/12/2016
Zero più spa
Information Tecnology
Sistemista Linux
Gestione Infrastruttura, attività sistemistiche Linux, configurazione/gestione/manutezione dhcp,dns, ldap. database, tool monitoraggio (nagios, checkmk, zabbix) applicazioni web (lamp), configurazione san storage, lun, configurazione/gestione/manutenzione ambienti di virtualizzazione vmware, citrix.
attività di laboratorio configurazione asterisk (centralino), tool monitoring e security
config/gestione/manutenzione otrs, teampass(passwd manager) e infrastruttura
sistemista microsoft
gestione/manutenzione/configurazione ambienti virtuali e fisici microsoft win srv dal 2003 al 2012, ad, share permission, dhcp dns
01/04/2016 – 1/06/2016
AON Corporate spa
Brokers, insurance multinazionale servizio assicurazioni.
Reparto IT
Rollout/ gestione Client-Server infrastruttura sedi nord Italia
09/2011 – 09/2015
MDSnet srl - Rozzano (MI)
Information Tecnology
Sistemista Informatico
Gestione Domini - assistenza on site HW/SW Assistenza da remoto e on site -attività sistemistiche/networking – protocolli di posta, DNS…Firewall.
Conoscenza VMware Vsphere: Monitoraggio infrastruttura, aggiunta macchine virtuali e gestione risorse.
Competenze sui seguenti sistemi: Server Exchange 2007— microsoft server 2003 in poi, active directory, DHCP, domain controller, print server, sistemi NAS Synology e videosorveglianza IP.
Gestione Hosting linux e windows, VPS, server di posta linux (iredmail) e windows (mailenable), sistema di ticket OTRS e assistenza Helpdesk/sistemistica, gestione utenti interni e on-site o da remoto.
*
Stream Italy srl - Cernusco Sul Naviglio (MI)
Servizi Informatici - Assistenza
Help Desk – Assistenza Remota
Help Desk - Assistenza HW/SW Da remoto
03/2010 – 04/2010
Comune di Rozzano
Ente Pubblico
(STAGE) Sistemista/Tecnico Informatico - Servizio CED
CED- assistenza HW/SW -attività sistemistiche e problem solving presso uffici del comune.
Istruzione e formazione
*
•Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Professionale CFP - Informatico
•Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
- sistemisitica - networking - programmazione - hardware - software
•Qualifica conseguita
Perito informatico – Votazione: 78
Madrelingua
ITALIANO
Altre lingua
INGLESE
•Capacità di lettura
elementare
•Capacità di scrittura
elementare
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
- Networking - Hardware - HTML - CMS (joomla - wordpress) - Domini,
gestione DNS server -DB MYSQL - Windows server *
conoscenza Sistemi Linux - SSH – Synology NAS, sistemi di backup, Sistemi Blade, CyberArk,
e sistemi di videosorveglianza IP – Sistemi di monitoraggio client/server , Mail server - DNS server – apache, postfix..asterisk, configurazione CRM
Configurazione Switch - Router e montaggio sistemi Rack Ottime
conoscienze sistemistiche e Problem Solving, competenze base VMware vSphere, competenze base Microsoft Exchange linux, unix, siem, database (sql). Server di posta, roudcube.
Attività sistemistiche su macchine linux (DEBIAN - CENTOS - REDHAT – SUSE) e microsoft , gestione parco macchine e virtualizzatori vmware esx e citrix. Attività di roll out. Messa in piedi di cms, configurazione e assistenza presso il cliente, analisi LOG SIEM, configurazione firewall fortinet, checkpoint, pfsense.
Conseguito certificazione ITIL Foundation V3
Frequentato Corso Oracol SOA Administrator
Frequentato corso system administrator Linux
Frequentato corso system administrator microsoft
Frequentato corso IT Security specialist
Frequentato corso IBM Security strategy Qradar
13/11/2018 M. S. 34 Sistemista Linux/microsoft Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Giungo 2016 - Gennaio 2018 Lidl Italia S.r.l. Project and Sales Manager (gennaio 2017 – gennaio 2018) Roma In qualità di Project and Sales Manager dell’Ufficio Vendite - Direzione Regionale Anagni - ho esercitato le seguenti mansioni: • Attività di controllo, analisi, elaborazione e gestione dati dei 61 punti vendita gestiti dalla Direzione. • Redazione di report ed elaborazione di analisi statistiche relative alle performance aziendali, preparati su richiesta dei dirigenti. • Gestione del team di lavoro e coordinamento dello stesso ai fini della implementazione di operazioni commerciali e strategie decise dai vertici aziendali. • Supporto nell’analisi dei dati riguardanti l’andamento dei processi di business, gli scostamenti dal budget, le previsioni di chiusura e le relative strategie da implementare sulla base delle analisi di cui sopra. • Preparazione e sviluppo dei meeting aziendali interni finalizzati alla i) condivisione e alla analisi dei risultati e, ii) alla cura dei progetti commerciali messi in atto nei diversi punti vendita della Direzione.
Graduate Program (giugno 2016 – dicembre 2016) Centro Italia Grazie al graduate program ‘Generazione Talenti’, ho intrapreso un percorso di formazione e crescita professionale nei diversi punti vendita della Direzione in Abruzzo, Lazio, Molise ed Umbria, attraverso rotazioni nei seguenti ruoli e con le seguenti mansioni: • Addetto alla vendita: Collaborazione con il team per una gestione efficiente del punto vendita, rifornimento dei prodotti, preparazione e gestione degli articoli promozionali, gestione della cassa, assistenza al cliente. • Responsabile: Gestione del personale (orari, mansioni, formazione) in accordo con lo Store Manager, cura dell’aspetto commerciale del punto vendita (assortimento, verifica prezzi, verifica posizionamento merce), garante del rispetto delle normative di legge sulla sicurezza del personale e quelle alimentari, verifica della corretta gestione delle attività di cassa, sostituzione dello Store Manager in sua assenza. • Store Manager: Coordinamento delle attività quotidiane all'interno del punto vendita, gestione, motivazione e sviluppo di un team di circa 15 persone, gestione del punto vendita orientata alla soddisfazione del cliente, garanzia dell'implementazione e del mantenimento degli standard aziendali, controllo e monitoraggio dei principali indicatori di costo, garanzia della completezza dell'assortimento. • Capo area: Visite costanti nei diversi punti vendita per garantire il supporto agli stessi, il raggiungimento di elevati livelli qualitativi, la soddisfazione dei collaboratori e dei clienti e l’ottimizzazione dei costi.
Novembre 2015 - Aprile 2016 Selmes S.r.l. – Studio Associato Revisori Contabili Pescara Manager Ho esercitato attività manageriali e di impiego in relazione al finanziamento e gestione di startup occupandomi di: • Operazioni di contabilità. • Analisi e controllo di gestione delle operazioni commerciali poste in essere dalle società nostre clienti. • Consulenza relativa all’implementazione di piani di natura economico-finanziaria per la nascita di nuove startup (progettazione e analisi di Business Plans). • Amministrazione e gestione dei dati sensibili delle società nostre clienti.
Agosto 2014 - Ottobre 2015 Alleanza Assicurazioni S.p.a. Gruppo Generali Pescara Broker Assicurativo Iscritto nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari Assicurativi, ho esercitato attività di natura commerciale e finanziaria consistente in: • Vendita e gestione dei prodotti e servizi finanziari nella zona di competenza (Pescara e Provincia). • Gestione e pianificazione della agenda operativa in termini di acquisizione, mantenimento e assistenza clienti. • Servizi di consulenza commerciale ai clienti e monitoraggio dei rapporti economico amministrativi tra l’agenzia, clienti e Gruppo Generali.
PERCORSO DI STUDI Marzo 2015 Università degli Studi G.d’Annunzio – Facoltà di Economia Pescara Laurea Magistrale in Economia e Commercio Tesi di Laurea: ‘La sicurezza dei prodotti nel commercio internazionale: analisi di alcuni comparti merceologici.’ Ottobre 2012 Università degli Studi G.d’Annunzio – Facoltà di Economia Pescara Laurea di I livello in Economia e Commercio Tesi di Laurea: ‘Il mercato petrolifero:analisi delle dinamiche recenti e delle prospettive future.’
ALTRE COMPETENZE E INTERESSI • Lingue: Italiano (madrelingua) e Inglese (livello intermedio). • IT: Ottimo utilizzo del PC, inclusi programmi base e pacchetto Microsoft (Excel, Power Point, Word, Access, Outlook). • Interessi: Ho praticato diversi sport inclusi nuoto, arti marziali, atletica leggera e calcio (a livello agonistico). Proprio quest ultimo, unitamente agli impieghi stagionali nel settore della ristorazione e ad una borsa di studio, mi ha permesso di mantenermi negli studi durante il quinquiennio universitario.
13/11/2018 C. R. 36 Project And Sales Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Abruzzo -
JUNIOR EXPORT MANAGER Settembre 2017- Settembre 2018 Vespa Vignaioli per Passione, Roma e Pescara- Sviluppo mercati esteri: attivazione prospects tramite cold-calls e mailing, partecipazione previa gestione di tutta la fase organizzativa, ad eventi e fiere di settore (ad esempio il Vinitaly), affiancamento agenti; gestione ordini ed emissione documenti export. Attività di Comunicazione e Marketing volta alla customer satisfaction: elaborazione di materiale promozionale (company profile; presentazioni Power Point; gestione contenuti social media; copywriting);
MARKETING INTERN Settembre - Dicembre 2015 Italcam, Camera di Commercio Italo-Brasiliana di São Paulo- inserzione e-ads targettizzati (Facebook) e gestione contenuti social e pagina web, redazione e/o traduzione di articoli per mailing e sito internet; gestione database clienti con Excel e software proprietario; collaborazione nella realizzazione di progetti ed eventi mirati alla sponsorizzazione della cultura, del territorio e del Made in Italy; attività di ricerca bandi Europei e progetti Mercosur.
Studi 49º CORCE Fausto De Franceschi, * Master in Export Management tenuto da ICE Agenzia, Roma Aree di studio: Marketing, Tecniche di Commercio Estero, Comunicazione d’impresa, Logistica e Dogane. Università “LUISS Guido Carli” di Roma Ottobre '13 – Lug.’16 Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (corso di laurea in inglese). Tesi in Storia delle Americhe (History of the Americas) “The Correa’s factor: a new democratic future for Ecuador?” con votazione 106/110. Università “Luiss Guido Carli” di Roma Settembre ‘10 – Luglio ‘13 Laurea Triennale in Scienze Politiche. Tesi in Storia delle Relazioni Internazionali “L’11 Settembre di Henry Kissinger” con votazione 104/110.
Attività curriculari 2-28 Aprile 2017, Dubai, partecipazione a gruppo di ricerche di mercato. Marzo 2015, Ecuador, attività di ricerca tesi. 2-4 giugno 2013, Bruxelles, Simulazione “Unione Europea” organizzata dalla LUISS Guido Carli e dall’ Università di Trento. 14 gennaio al 30 marzo 2013, Roma e New York, Model United Nations, conferenza organizzata dall’ ONU e corso di formazione tenuto da Consules Italia. Sono estremamente curiosa, mi affascina la tecnologia e mi sento a mio agio in contesti dinamici e aperti al confronto; sono una divoratrice seriale di libri e appassionata delle culture latinoamericane.
Competenze Pacchetto Microsoft Work (Excel Power Point, Word, Outlook) Photoediting (Painting 3D e tool di grafica) Principali browser e SO
13/11/2018 M. E. 33 Junior Export Manager Web Designer/Social/Marketing Milano/Londra -
05/08/2014–alla data attuale Help Desk I Livello BitLab Informatica srl Concessionaria ArgoSoft, Foggia (Italia) Il ruolo ricoperto nell'azienda in questione è principalmente sull' assistenza telefonica Inbuond, fornendo supporto e formazione sull'uso dei gestionali di proprietà. Nel dettaglio i programmi gestiscono la contabilità delle istituzioni scolastiche pubbliche, la gestione del personale e della didattica. Inoltre, l'attività lavoratica prevedeva la segnalazione di bug e migliorie, impaginazioni e gestione del sito web della scuola e dell'azienda stessa "www.bitlabinformatica.com" in wordpress o joomla, manutenzione sui database in mySql e travaso dei dati dal database della concorrenza con Visual Basic 6 o Excel. Per i travasi e la manutenzione degli archivi venivano utilizzati PowerBuilder, FlameRobin e MySQL.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2008–01/07/2012 Diploma Tecnico di Ragioneria - Programmatore (ITC Giannone di Foggia) 01/09/2012–01/07/2014 Informatica (Università Aldo Moro Bari) 01/09/2018–alla data attuale Ingegneria Informatica (Università Unimarconi Roma)
COMPETENZE ACQUISITE Generali: - Acquisite capacità nel Problem Solving - Costanza nell'apprendimento. - Oragnizzazione nello studio. Spcifiche: -Linguaggi di programmazione conosciuti: - Java - Visual Basic - C/C++ - MySql - IDE conosciuti: - Eclipse - NetBeans
Lingue straniere inglese A1 Lingua madre italiano
13/11/2018 M. D. 31 Java Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Molfetta -
Dal 23/05/2002 al 23/01/2018
Tecnico Hardware & Networking
Infocom s.r.l., via Leuca, 172 – 73100, Lecce
▪ Tecnico-sistemista specializzato per la diagnosi, manutenzione e riparazione di Server, PC e periferiche.
▪ Tecnico sistemista specializzato per la progettazione e gestione di Sistemi Server, Storage, Pc Client e Reti LAN
▪ Tecnico specializzato nella realizzazione di impianti di rete dati cablate e wireless, con particolare riferimento al cablaggio e attestazione di reti Ethernet e in Fibra Ottica , Giuntista esperto
▪ Responsabile del settore tecnico
▪ Tecnico specializzato installazione e configurazione apparati networking
▪ Curatore dei rapporti tecnici con clienti privati e Aziende
Attività o settore Azienda di commercio e consulenza nel settore dell’ informaticaDal 04/04/2018 ad Oggi
Tecnico Hardware & Networking
Servizi Informatici Srl , Via Bariletto, 75, 46044 Goito MN▪ Tecnico-sistemista specializzato per la diagnosi, manutenzione e riparazione di Server, PC e periferiche.
▪ Tecnico sistemista specializzato per la progettazione e gestione di Sistemi Server, Storage, Pc Client e Reti LANISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 1994 – al 1999 Diploma di Perito Informatico
Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Lecce
▪ Calcolo e probabilità, Elettronica e Informatica, con particolare attenzione ai sistemi operativi e linguaggi di programmazioneCOMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B1 B1 A2 B1 B1Competenze organizzative e gestionali ▪ Spiccata attitudine alla sintesi, al coordinamento e all’organizzazione anche durante le trasferte
▪ Capacità di gestione dei soggetti appartenenti ad un team-work ed ottime capacità di problem-solving
▪ Capacità di ideazione e coordinamento delle attività inerenti ad un progetto o programma di lavoroCompetenze professionali ▪ Sistemi operativi Dos, Windows (Server e Desktop), Mac Os e Linux
▪ Pacchetti Office, Gestionali e Applicativi di rete
▪ Progettazione, gestione e manutenzione di reti informatiche
▪ Progettazione e configurazione di Sistemi Server / Storage / Client
▪ Assemblaggio, manutenzione di Server, PC e componentistica hardware
▪ Cablaggio strutturato reti (Rame e Fibra Ottica)
Corsi interni all’azienda:
▪ Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs 494/96 e 626/94 e 242/96)
▪ Tecniche per giuntare fibre ottiche per le telecomunicazioni
▪ Addestramento all’uso della Giuntatrice a Fusione Fujikura FSM-30S
▪ Tecniche di attestazione fibra ottica con connettori pre-lappatiCompetenza digitale AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato
Patente di guida B
13/11/2018 P. L. 44 Tecnico Hardware E Networking Sistemista / Tecnico informatico Lecce-Brindisi -
Randstad Italia S.p.A., Via Goito 58/A, Roma.
Dal 5 Marzo 2018 ad oggi.
HR Generalist, Specialty Hospitality & Food. Tirocinio extracurriculare. Reclutamento e
Job posting, supporto ai candidati nella stesura del cv, screening curricula, conduzione di
colloqui conoscitivi (individuali e di gruppo). Amministrazione e gestione del personale
(processi di assunzione, cessazione, trasformazione rapporti di lavoro, gestione presenze ed
inserimento ore). Utilizzo del sistema operativo aziendale.
Ministero dell’Interno, Ufficio Territoriale del Governo di Roma, Area IV BIS, Ufficio
cittadinanza e condizione giuridica dello straniero, Via Ostiense 131-L, Roma.Dal 20 Gennaio 2015 al 21 Luglio 2015.
Tirocinio curriculare. Consegna dei decreti di cittadinanza allo sportello pubblico, gestione
dell’archivio (cartaceo ed informatico), utilizzo del sistema informatico del Ministero SICITT
per la registrazione delle domande di cittadinanza, redazione e revisione di documenti,
compilazione di file excel, gestione della email e della posta cartacea in uscita ed in entrata.
Decathlon Italia, Via di Salone 256, Settecamini, Roma.Dal 18 Maggio 2012 al 14 Agosto 2012; Dal 18 ottobre 2012 al 22 Giugno 2013.
Consigliera di vendita, hostess di cassa, messa in reparto dei prodotti in vendita, e
saltuariamente scarico merci.Istruzione e Formazione
Master Executive in Gestione delle Risorse Umane.
“Mands – Master and Skills Business School”, sede operativa Università degli Studi di
Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Sociali.
Dal 31 Ottobre 2017 al 20 Febbraio 2018. Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Politiche Pubbliche,
classe LM-63.
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia
e Comunicazione.
Da Gennaio 2014 a Giugno 2016.
Titolo della Tesi: “Concorrenza e Appalti Pubblici”, discussa il 24/10/2016.
Voto Finale: 110/110 con Lode. Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, classe L-16.
Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia
e Comunicazione.
Da Gennaio 2008 a Luglio 2012.
Titolo della Tesi: “I servizi pubblici locali alla luce dell’esito del Referendum”, discussa il
15/10/2012.Conoscenza Lingue Straniere
Ascolto Lettura Interazione orale
Inglese Intermedio Intermedio Intermedio
Spagnolo Scolastico Scolastico Scolastico
In possesso di Certificazione di Lingua Inglese “ESOL CERTIFICATE, English for Speakers of Other
Languages”, Level B2 Advantage, Certificate n. 127238, Voto Finale 82/100; Conseguito il
20/06/2015.Conoscenze Informatiche
In possesso di “EIPASS – European Informatics Passport” n. EIC 00209260AA, conseguita a maggio
2015.
Utilizzo e praticità di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point); Browser Internet (Internet Explorer,
Mozilla Firefox, Google Chrome); e Posta Elettronica (Google Mail e Outlook).
Capacità e Caratteristiche Lavorative
Attitudine a lavorare per obiettivi. Flessibilità e propensione ad adattarsi a nuovi ambienti e situazioni
lavorative. Facilità ad organizzare autonomamente il lavoro assegnato, definendo priorità e
rispettando le relative scadenze. Buone doti relazionali.
Interessi Extraprofessionali
Lettura. Fotografia. Ho svolto Danza Classica durante l’infanzia per dieci anni, eseguendo esami
riconosciuti dalla “Royal Academy of Dancing” di Londra.
Dal Settembre 2007 al Dicembre 2008 ho partecipato all’Associazione Culturale Vincenzo Pacifici di
Villa Adriana, dove mi occupavo di dare ripetizioni extrascolastiche ai bambini delle scuole medie
inferiori.13/11/2018 C. M. 36 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Gennaio 2018 – Oggi Delivery Manager
Deloitte DigitalDeloitte Global | Realizzazione della nuova piattaforma CRM Deloitte Global su piattaforma Salesforce con metodologia AGILE SCRUM
Gestione budget di progetto, schedulazione risorse, contrattualistica
Gestione team Sviluppo e Collaudo
Supporto al project management con metodologia AGILE SCRUM (Sprint backlog, Sprint estimation & planning, Sprint build, Sprint review & retrospective)Attività o settore Digital Transformation
Settembre 2017 – Dicembre 2017 Planning & Test Manager
Deloitte DigitalPrada | Realizzazione della nuova piattaforma eCommerce Global multi channel e multi-device, con metodologia AGILE
Pianificazione attività di progetto e rollout
Gestione team di Collaudo
Supporto al project management con metodologia AGILE SCRUM (Sprint backlog, Sprint planning, Sprint build, Sprint review & retrospective)Attività o settore Digital Transformation
Gennaio 2015 – Agosto 2017 IT Project Management Officer
Deloitte Digital
Sky Italia | Digital Transformation della piattaforma di Contact Center (Salesforce) in ambito CRM Definizione e monitoring piani attività:
o Integrazioni Salesforce e piattaforma CTI
o Integrazioni Salesforce e piattaforma Web
o Adeguamento reporting CTI e Web
Coordinamento tavoli tecnici con Cliente, fornitori, terze parti
Coordinamento tavoli Business ed IT per la definizione dei requisiti per funzionalità Salesforce
Disegno e gestione della struttura organizzativa e processi di post go-live (War Room), con complessità multi-site e multi-country
Gestione della struttura di War Room
Disegno e gestione dei processi di ticket management e disegno degli strumenti di supporto [Remedy, JIRA, MS Excel]);
Gestione della struttura di Ticket management
Gestione SAL IT
Predisposizione reporting strategico per SAL IT e Steering Committee
Gestione del team di Training per l’erogazione della formazione ad utenti Business ed IT
Software selection per il modulo CPQ (Configure Price and Quote) da integrare nella piattaforma CRM a supporto dei processi on line di Sales e Customer Care.
Attività o settore Digital Transformation
Febbraio 2013 – Dicembre 2014 IT Project Manager
Deloitte Consulting
MSC Crociere | Realizzazione di una nuova piattaforma CRM volta alla gestione unificata dei Contact Center europei Definizione e monitoring piani attività di sviluppo Siebel;
Gestione del team di sviluppo Siebel
Supporto al team AOM per la gestione dell’architettura Siebel
Realizzazione nuovo modulo di reporting (Oracle BO)
Supporto al Business per la definizione di nuovi requisiti
Supporto alla Governance IT di progetto
Predisposizione di reporting strategico per SAL IT e Steering Committee
Supporto alla gestione del budget di progetto e schedulazione del team
Attività o settore Customer Transformation
Marzo 2009 – Febbraio 2013 Team leader tecnico/funzionale
Deloitte Consulting
Sky Germania | Realizzazione di una nuova piattaforma di Contact Center per la gestione integrata dei processi Sales, CRM, Field Service, Logistica. Coordinamento team funzionale per l’analisi dei processi logistici AS IS e definizione modello TO BE
Team leader per lo sviluppo del modulo Siebel Logistics
Realizzazione reporting in SQL
Responsabile del team di Application Maintenance Siebel
Membro del team di Quality Assurance per iniziative Siebel
Attività o settore Customer TransformationMaggio 2007 – Febbraio 2009 Business Analyst
Deloitte Consulting
Kuwait Petroleum Italia | Realizzazione di una nuova piattaforma Field Sevice (Siebel 7.7) per la gestione della manutenzione dei punti vendita Analisi e sviluppo di funzionalità Siebel in ambito Field Service
Realizzazione reporting in SQL
Responsabile del team di Application Maintenance
Attività o settore Customer TransformationGennaio 2006 – Aprile 2007 Sviluppatore Java
Open Informatica
▪ Sviluppo applicazioni web based Java, con l’adozione di tecniche di intelligenza artificiale (reti neurali)
Attività o settore Java Developer
ISTRUZIONE E FORMAZIONE2004 - 2006 Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica
Tesi dal titolo "Profilazione utente basata su stereotipi per la fruizione intelligente di indicatori aziendali" relatore Prof. A. Micarelli.
Università degli Studi “Roma Tre”
Votazione 99/110
COMPETENZE PERSONALILingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B2
Sostituire con il nome del certificato di lingua acquisito. Inserire il livello, se conosciuto
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Competenze comunicative ▪ Ottime capacità interpersonali in contesti internazionali e multiculturali, di ascolto e di gestione del conflitto;
▪ Predilezione al team working, favorendo e incoraggiando spirito di gruppo e collaborazioneCompetenze organizzative e gestionali Definizione e monitoring piani attività; risk management; coordinamento tavoli tecnici; supervisione end to end di stream progettuali; quality assurance; Gestione SAL; Organizzazione e gestione training;
Competenze professionali ▪ Supporto operativo e metodologico nella gestione e governance dei progetti IT, seguendone tutte le fasi evolutive e assicurando la qualità dell’output, il rispetto dei tempi e dei vincoli di budget
▪ Coordinamento dei lavori, pianificazione e verifica degli stati di avanzamento
▪ Raccolta requisiti Business ed analisi funzionale
▪ Executive reporting
▪ Profonda conoscenza di processi CRM
▪ Ottima conoscenza di realtà enterprise complesse
▪ Ottima capacità di Problem Solving
▪ Organizzazione e gestione del lavoro per obiettivi
▪ Proattivita
▪ Team managementCompetenza digitale AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
Utente avanzato Utente avanzato Utente intermedio Utente avanzato Utente avanzato
Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato▪ Ottima conoscenza della suite Microsoft Office (Excel, Visio, Project, Word, PowerPoint).
▪ Siebel 7.7, Siebel 8.0, Siebel 8.1
▪ Oracle BI 10.1.3.3
▪ Salesforce Service Cloud
▪ Java, Javascript, PL/SQL
13/11/2018 F. F. 47 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
03/2011 – 31/07/2012 Tester software, assistente e collaudatore di macchine a Controllo
Numerico CAD/CAM/CIM
Nome e indirizzo del datore di lavoro
DDX/ T.C (Tutto Computer) SRL via Donizetti, * - Brembate
di Sopra - (BG), Italia
Tipo di azienda o settore Soluzioni Software per gestione, parametrizzazione, configurazione ed
installazione di centri di lavoro a Controllo Numerico per Lavorazioni di
Serramenti in Legno, Vetro, Plastica, Marmo.
Principali mansioni e responsabilità
Assistenza e primo collaudo di macchine a controllo numerico per la gestione ,
creazione e messa in esercizio del primo prodotto del cliente.
Parametrizzazione e configurazione in 3d tramite l'utilizzo di Matlab e del
software proprietario dalla ditta DDX per la progettazione del prodotto finito.03/2010 AL 31/10/2010 CONFIGURATION AND RELEASE MANAGER (CM)
Nome e indirizzo del datore di lavoro
MAC Solutions SA (società del gruppo All System)
Sede operativa Chiasso Via D'Alberti 1 (CH) Svizzera
Tipo di azienda o settore IT/Bancaria Esperienza lavorativa presso il Cliente B-Source BSI (Banca
Svizzera Italiana) in Lugano con sede a Pregassona
Principali mansioni e responsabilità
Assistenza, Archiviazione, gestione e configurazione degli ambienti software
dalla fase di Test fino al rilascio in Produzione per Clienti terzi di BSI (Banca
Svizzera Italiana) tramite l'utilizzoodel tool di versioning All Fusion Harvest
(non open source) .* CONFIGURATION AND RELEASE MANAGER
Nome e indirizzo del datore di lavoro
SpazioZeroUno.SPA
Sede operativa Cernusco Sul Naviglio Via Brescia n 47 (IT)
Tipo di azienda o settore IT/Sanitaria Esperienza lavorativa presso il cliente Lombardia Informatica
Principali mansioni e responsabilità
Migrazione dei Dati del servizio regionale sanitario Lombardo dalla
piattaforma PVCS Dimension a Subversion (tool Open Source evoluzione di
CVS).Mi occupavo della gestione e dell'archiviazione del software applicativo,
inerente la gestione sanità con compito sia operativo che gestionale.*
Tipo di azienda o settore Corso Interno a SpazioZeroUno per gestire l'archiviazione e l'installazione
dei software
Principali mansioni e responsabilità
Installazione e configurazione di CruiseControl su ambiente Unix,
integrazione con il tool GForge e Subversion (SVN) per il versionamento e la
gestione dei bug di progetti interni caricati su cruisecontrol.* CONFIGURATION AND RELEASE MANAGER
Nome e indirizzo del datore di lavoro SpazioZeroUno.SPA
Sede operativa Cernusco Sul Naviglio Via Brescia n 47 (IT)
Tipo di azienda o settore IT/TLC Esperienza lavorativa presso il “Cliente” Fastweb
Sede viale Fulvio Testi 280 (MI)
Principali mansioni e responsabilità
CONFIGURATION AND RELEASE MANAGER
Gestione, archiviazione, installazione delle PDN e RN (Documenti e Rilasci
software di Clienti terzi verso FASTWEB),del mantenimento e della
configurazione degli ambienti di installazione (funzionali, d'integrazione, di
test, sviluppo di pre e produzione).
Gestivo in pratica tutto il flusso di vita delle applicazioni software.01/02/08 Corso bi-settimanale presso la società (SpazioZeroUnoSpa) sul tool
SubVersion e gestione del Repository in ambiente UNIX.
* Analyst and Tester Software
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Assioma.net/QuotaZero- Sede Corsico (MI)
Tipo di azienda o settore IT/TLC Esperienza lavorativa presso il “Cliente” VODAFONE
Sede Corsico,via Raffaello Sanzio (MI)
Principali mansioni e responsabilità Installazione e Upgrade delle Full e delle patch sugli ambienti Infranet ed
Integrated su piattaforma Portal 7.3 su Oracle e sul sistema operativo Solaris
della Sun
Interrogazione ed estrapolazione di dati sul DB-Oracle tramite Query o
tramite l’utilizzo del Tools Toad Oracle
Import ed Export sugli ambienti di test, sviluppo pre e produzione
Utilizzo dei Protocolli per l’amministrazione remota di sistemi: SSH tramite
Secure CRT o Putty
Visualizzazione delle Gui (graphical user interface) tramite l’applicazione di
Tomcat/apache per la verifica ed il controllo dei piani tariffari e dei dati di
fatturazione per la successiva configurazione del Custom Bill Item .
Creazione e lancio degli Script di schell per I Test di Non Regressione e per
l’automatizzazione dei Test.
Lancio di script di shell automatici
Vari casi di Test: Unit Test, Test funzionali e di integrazione sui vari
ambienti di Test, sviluppo e pre produzione*
Principali materie e abilità
professionali oggetto dello
Stage
Stage Trimestrale presso l’azienda Assioma.net situata in corsico sui linguaggi:
SQL,PL/SQL ,SQL*Plus e UNIX e sul Concetto di database relazionale
(RDBMS) e utilizzo del DB Oracle
Corsi effettuati Corso di due settimane avanzato di Unix e Scripting di Shell in linguaggio
Bash ,Korn, Bourne,e C shell per l’automatizzazione dei Test.
Strumenti e tools utilizzati Toad-Oracle e SecureCRT per l’interrogazione tramite query ai DB di
Vodafone (DB ORACLE); TEST_DIRECTOR della Mercury, e Release
Manager per la stesura dei casi di test ed il Tracciamento dei Bug.2006 Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica
Nome e tipo di istituto o di istruzione
Università di Cagliari - Facoltà di Ingegneria Elettronica
Qualifica conseguita Laurea di primo livello in Ingegneria Elettronica
Votazione Finale 99/110Anno 1999 Diploma di Perito elettronico e Telecomunicazioni
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Istituto Tecnico Industriale ‘Marconi’
Qualifica conseguita Diploma di Perito elettronico e Telecomunicazioni
Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)
Diploma quinquennale
Votazione Finale 85/100*
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Corso regionale di Amministratore di condominio
Principali materia/abilità
professionali oggetto dello
studio
Varie tra cui informatica,psicologia,economia,contabilità,diritto
Qualifica conseguita Amministratore di condominio
Votazione finale 99/100
Principali linguaggi di
programmazione conosciuti e
protocolli di rete
Discreta conoscenza del linguaggio Verilog.
Buona Conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: C e C++
,Unix,Sql,python.
Buona conoscenza delle reti Internet, PAN, LAN, CAN, MAN, WAN, GAN
Intranet e Infranet e dei suoi protocolli TCP/IPv4/IPv6.
Buona conoscenza di World,ecxel,Windows,Acess Point ,dell'utilizzo della
posta elettronica.
Prima Lingua Italiano (Lingua Madre)
Lingue Estere Conosciute Inglese corso avanzato, Tedesco (corso base)
Capacità di lettura Buona
Capacità di Scrittura Buona
Capacità di espressione orale BuonaCapacità e competenze
relazionali
Vivere e lavorare con altre persone,
in ambiente multiculturale,
occupando posti in cui la
comunicazione è importante e in
Buona capacità di relazione con le persone maturate nei corsi degli anni grazie
alle attività di cui mi occupo: principalmente Karate e Volontariato tramite il
gruppo Onlus GIMVI della Comunità Missionaria di Villareggia CMV ed ai
lavori stagionali come cameriere, barista e vendita di torrone che mi hanno
permesso di relazionarmi e di crescere nel sociale. situazioni in cui è essenziale
lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.Altre competenze ed esperienze
lavorative significative
Esperienza come Commerciale addetto alla vendita per Telecom Italia
(contratti residenziali e business) durata 3 mesi, gestivo la provincia di
bergamo; esperienza formativa dal punto di vista relazionale, ma negativa dal
punto di vista della serietà dell'azienda.Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e
amministrazione di persone,
progetti, bilanci; sul posto di lavoro,
in attività di volontariato (ad es.
cultura e sport), a casa, ecc.
Istruttore di Karate presso la società sportiva “ASD Shotokan Karate Do
Yamada ad Assemini “(CA), ex allenatore nella palestra Dojo Shenkikai a
Bergamo, arbitro federale di Karate della Fesik (federazione Sportiva italia
Karate) e dell'UKS Unione Karate Sportivo.
Patente Patente Tipo B auto munito13/11/2018 A. C. 44 Tester Software Help Desk-Tester Torino -
• Currently working as a LoanIQ IT Business Analyst for ING Bank’s Lending business since August 2016, based out of Amsterdam, Netherlands.
• 1 year at GFT IT Consulting SLU in Barcelona, Spainfrom August 2015 till August 2016 as a Lead LoanIQ technical& functional analystfor Deutsche Bank’s commercial & Syndicated Lending (LS2) projects.
• 4 years at Misys Software Solutions (India) Pvt. Ltd from July 2011 till July 2015 on Misys LoanIQ Product Development into various business areas related to syndicated lending and its functions.
• Less than a year atWipro Technologies from Nov 2010 till July 2011 as a module leader for Capital One UK account managing a team of 11 people for the technology / architecture up gradation of their credit card systems.
• 2 years at Tech Mahindra Ltd from Dec 2008 till Oct 2010 as an individual contributor and onsite coordinator for T-Mobile Germany which involved interacting directly with the client to understand the requirements and developing the same on their existing CRM systems.
• 3.5 years atTata Consultancy Servicesas an individual contributor from May 2005 till Dec 2008for Clearing Corporation of India Limited developing Money Market, FX trading and Gilts trading systems which were used in bond market trading in India. Also worked for Canadian Imperial Bank of Commerce as an onsite coordinator for enhancing features on their mortgaging systems which involved tasks of requirement gathering, development, testing, implementation and post delivery support.
EDUCATION
• Executive Post Graduate Program(EPGP) from Indian Institute of Management, Kozhikode(Kerala), India,graduated in2013.
• Bachelor of Engineering (B.E.) in Computer Sciencefrom VTU (Belgaum), India,graduated in 2004.PROJECT DETAILS
Company: ING Bank
1. Project Title: ZERO EYES LENDING (ZEL 2020)
Client: ING Bank
Period: August 2016 – till date
Role: LoanIQ IT Business AnalystProject Overview:
ZERO EYES LENDING project is a mission to automate the lending process in order to make it a straight through processing system with minimum manual intervention and hence adding value to the business processes through minimizing risks, shortened delays, reduced human errors and lower levels of people orchestration to reduce costs and achieve better data quality and usability.
Responsibilities:
Developing features aligned with the rhythm of DEV/Ops teams within the domain in a high impact agile development environment and have them implemented in an E2E context where functional and non-functional aspects are covered through continuous collaboration. Software engineering best practices used with constant focus on improving the way of working, procedures and all output delivered to support from a strategic perspective for both the business and IT road maps. Good understanding of the banking systems in general and broader view towards IT architectures are the skills that help me determine the impact of certain choices. Curiosity to understand the latest developments in technical and financial services makes me a continuous learner as I like to take full ownership of personal development.Key Responsibilities & Accountability:
Managing relationships with business stakeholders and representatives to elicit requirements
Provide business analysis support to ensure business specifications are documented according to standard templates and procedures
Participation in technical design discussions, technical specifications reviews, creation of functional specifications and test strategies to ensure that the business requirements are accurately reflected
Interacting professionally with diverse group of people and teams engaged in projects, including but not limited to executives, managers and subject matter experts on both technical and business side
Managing the elicitation of approval for business requirements. Working closely with developers and testers, both onshore and offshore, to answer questions and clarify requirements when the need arises.
Hosting as well as active participation in discussions between business and IT to have a clear picture of the ongoing projects with related business streams and the collaborative road map.Company: GFT IT CONSULTING SLU
1. Project Title: LOANS IT (LS2)
Client: Deutsche Bank
Period: August 2015 – August 2016
Role: Lead LoanIQ Technical & Functional AnalystProject Overview:
Loans IT project of deutsche bank is technically centered on LoanIQ and hundreds of interfaces developed around the product using multiple technologies like C++, Java, shell scripting, etc. This IT landscape supports the loans business for DB across the globe for all time zones. There are interfaces for payments pertaining to SWIFT standards, internal money transfer payments across geographies, foreign currency updates, feed files for downstream systems which are auditing and reconciliation partners and so on.
Responsibilities:
Working as a lead LoanIQ analyst involves participating in multiple projects and activities on a day to day basis. At DB in LS2 project we follow a monthly delivery sprint as part of the continuous delivery program. The new feature are implemented and delivered on monthly basis. Requirement gathering, functional & technical analysis, effort estimation, development, testing and deployment of these deliverables on monthly basis is the primary responsibility which were within the scope. Prioritize the book of work (backlog) and take up tasks for future releases and plan work accordingly. Additionally involved in the process improvement where we are planning the continuous integration process for the IT landscape. Also involved in capacity planning for the team which is dependent on the future tasks and their estimations made, project / task progress reporting to higher management.Company: Misys Software Solutions
1. Project Title: LoanIQ Development
Client: Multiple banks
Period: July 2011 – July 2015
Role: LoanIQ Technical AnalystProduct Overview:
LoanIQ is a product used by leading financial institutions worldwide to optimize, automate and develop their lending business. LoanIQ is a fully integrated commercial lending system with true STP capabilities and loan processing system covering everything from bilateral loans to highly structured, syndicated deals. It is a single and multi-entity, multi-currency global platform with real-time information, available 24 x 7.
Responsibilities:
With the role of an individual contributor, the responsibilities start from understanding the requirements by discussions with the business analysts and with the client personnel. Preparing a high level estimate and design is the first step. Preparation of the low level design or the technical design document and discussing the same with the architects in order to make any design changes if required. Development, unit testing, QA test support follow till the enhancement is delivered to the client, which is followed by post delivery support. Apart from development work in the core team, I have been actively involved in supporting the Business solutions Group (BSG) team to understand various business functionalities who work on new proposals and the Professional teams (PS) who work with the new customers in helping them set up the LoanIQ either as completely new players in the syndicated lending market or who have migrated from different / competitor systems. A part of my responsibilities also include supporting clients who have been upgraded to newer versions of LoanIQ system in terms achieving better performance of various functions.Company: TECH MAHINDRA LIMITED
1. Project Title: T-MOBILE CARMEN Transition & Development
Client: T-Mobile Germany
Period: Jan 2009 – Oct 2010
Role: Tech LeadProject Overview:
It was the transition of the T-Mobile Customer Care and Relationship management system called as CARMEN. The CARMEN system is one of the unique CRM systems which is developed on its own and not using any of the COTS products. This whole system which consists of 100s of applications working together is completely built using C++ on UNIX and Windows. All these applications are built on various frameworks out of which the TFC (T-mobile framework classes) is the bottommost layer and I was a part of this module. Maintaining this framework and enhancements to be made as per the new demands for every release which occurred quarterly was to be done. Along with the TFC, I was a part of the core technical team and support team as well.
Responsibilities:
Working as a developer here were major responsibilities are development of the change requests which involves C++ programming in UNIX and a little bit on windows as well. It also involves multithreaded application programming using the third party libraries like ACE and SSL. Along with C++ application development, the database used here is Oracle 10g. Shell scripting is also involved as per the need or situation. Designing of new requirements, Development, implementation and post implementation support are the tasks mainly involved per release.Company: TATA CONSULTANCY SERVICES LIMITED
1. Project Title: NDS Order Matching – Phase 1 & Phase 2
Client: Clearing Corporation of India Ltd
Period: July 2005 – July 2007
Role: Team MemberProject Overview:
It is a screen based on-line anonymous order matching trading system for Government and Treasury Bills Securities on the Negotiated Dealing System (RBI-NDS-GILTS-Order Matching Segment). The system is promoted by Reserve Bank of India (RBI) and The Clearing Corporation of India Limited (CCIL). The first version of the application system was developed which was extended to include the functionalities such as auto refresh queries, dynamic market watch, user privileges and user management. Along with the regular market, system also facilitates the online trading in When Issued Market.
Responsibilities:
Initially I was working as a developer in C++ over UNIX in the project. Later on took the responsibility of working as a team lead for several modules which involved designing of requirements, implementations and support post implementation. Mentoring of candidates was also a part of my job.2. Project Title: OPT II PHASE II
Client: CANADIAN IMPERIAL BANK OF COMMERCE (CIBC), Toronto, Canada
Period: August 2007 – August 2008
Role: Team MemberProject Overview:
This project was basically the re-architecture of the current application, which was written in C++ and runs on IBM AIX servers. The purpose of which was to optimize the application and improve the performance of it. It had to be migrated to the Sun Solaris servers. This resulted in the change of compiler from Xlc to Sun Studio 11 CC compiler, as a result of which the makefiles used for compilation had to be modified. The major modifications were in the compiler options & the linking options being used. As the entire architecture of the project was changed like the way files are being transferred, the scheduler being used was changed. The database version was upgraded from db2 7.1 to db2 8.2.
Responsibilities:
13/11/2018 N. M. 42 Business Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Europe -
03/09/2018–alla data attuale Sviluppatore iOS
Open Reply, Roma (Italia)
Sviluppatore applicazioni iOS
-Creazione di Componenti ed interfaccia grafica
-Manutenzione per aggiornamenti alle nuove versioni di iOS e per i nuovi dispositiviISTRUZIONE E FORMAZIONE
16/10/2017–30/06/2018 Diploma Apple Developer Academy
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia)
Approccio alla OOP
Sviluppo applicazioni Native in swift
Pubblicazione e Gestione di contenuti su AppStore
Sviluppo di applicazioni web oriented
Conoscenza dei principali Frameworks, quali:
- UIKit, MapKit, Foundation,CoreData.
Conoscenza seppur basilare di librerie già avanzate quali:
- CoreGraphic , SpriteKit
Conoscenza di Pods e librerie tra i più conosciuti:
- CrashLitics , Alamofire , Firebase, SwiftyJson
Conoscenza delle strutture principali di Swift, e dei metodi dei frameworks elencati precedentemente.
Conoscenza dei design pattern più comuni, tra cui:
MVC, MVVM, Memento e Viper10/05/2018–15/06/2018 CCNA 2 Routing and Switching
Cisco Networking Academy, Napoli (Italia)COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Lingue straniere COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B2 B2 B1 B1 B1
Certificato Trinity Exam B1.2
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative Buone doti di comunicazione , sviluppate in passato avendo lavorato come addetto alle vendite.
Ottime capacità relazionali con team e clienti
Ottime capacità di relazione con la dirigenzaCompetenze organizzative e gestionali
Competenze di leadership acquisite durante il percorso alla Apple Developer Academy.
Competenze nella creazione di speech e talk
Competenze professionali Lavorando in Reply sto avendo la possibilità di approfondire le conoscenze che ho già elencato tra
quelle sviluppate durante il mio corso di studi alla Apple Developer Academy.
Buona Predisposizione per la programmazione OOP, sto in fatto studiando da autodidatta anche
Python , e ho avuto l'onore e la fortuna di giocare un po con Kotlin per l'implementazione di alcune
feature su una applicazione Android .
Competenze nello sviluppo e nell'utilizzo della piattaforma Cisco Webex (Ex Cisco Spark) Utilizzo e
configurazione di routers Cisco
Capacità di gestire l'intero processo di un applicazione tramite il metodo di apprendimento CBL
(Investigate, Engage , Act)
Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione
delle
informazioni
Comunicazione Creazione di
Contenuti Sicurezza Risoluzione di
problemi
Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato Utente avanzato
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazioneULTERIORI INFORMAZIONI
Corsi Swift University a cura di Marcello CastelliProgetti BunchUp!
BunchUp è un applicazione sviluppata su iOS alla Apple Developer Academy.
L'intento era quello di riuscire ad unire persone con le stesse passioni e a farli incontrare.
Una volta eseguito l'accesso,all'interno di BunchUp l'utente può,creare un nuovo evento e renderlo
pubblico a tutti coloro che hanno interessi simili.
Vedere cosa hanno organizzato gli utenti all'interno della piattaforma ed inviare una richiesta di
partecipazione qualora fossero interessati.
Il creatore dell'evento può quindi decidere se confermare o no la partecipazione dell'utente. Le
tecnologie utilizzate sono tutte native apple,personalmente ho gestito il front-end dell'applicazione
Stato: Mai Pubblicata
Conferenze Hackaton Riccione Organizzato da Var Group, Sponsorizzato da Cisco e Apple.
Abbiamo sviluppato una piattaforma di prima assistenza,ove gli operatori possono richiedere
assistenza ad un chatbot.
La creazione della chatbot ai fini dell'hackaton ha richiesto l'utilizzo di Cisco WebEx.
Qualora la prima assistenza non fosse necessaria,l'operatore può rivolgersi ad un servizio di
assistenza di Secondo livello,avviando una chat con un operatore Senior.
Al termine della sessione di assistenza, l'applicazione,nativa su iOS, scarica tutti gli allegati e li carica
in una folder dedicata all'interno di un CRM di IBM chiamato Maximo. Il tutto viene fatto senza l'utilizzo
di un middleware esterno. L'intero processo lo gestisce l'iPad.
CompletatoProgetti Wordrise
Wordrise è un App sviluppata all'interno della Apple Developer Academy,il cui intento è quello di dare
un sostegno tecnologico ai Logopedisti e a tutti coloro che stessero affrontando un trattamento di
logopedia.
L'app è stata implementata grazie anche all'aiuto del Dipartimento di Logopedia della Federico II di
Napoli, che fin dal primo momento ci ha supportato.
Il mio ruolo all'interno di questo progetto è stato quello di Product Manager , e Front-End e Back-End
developer.
Stato: Testflight ma mai pubblicata
BurgerVan
BurgerVan è un giochino implementato grazie alle tecnologie di SpriteKit alla Apple Developer
Academy.
Il gioco riprende un po il concept di Infinite Run in cui si devono collezionare oggetti,per totalizzare
punti ed evitare gli ostacoli.
Il mio ruolo all'interno di quest'App è stato Project Manager e Back-End e Front-End Developer.
Stato:Testflight ma mai pubblicataProgetti IBIS
IBIS è un app pernasa per prendere note all'università utilizzando un iPad e la Apple Pencil. Il nostro
obiettivo è creare una piattaforma semplice e sopratutto veloce ed intuitiva che con pochi passaggi
possa far cominciare a prendere appunti.
Grazie ad una serie di tool appositamente sviluppati,è possibile cominciare a prendere appunti su
dispositivi elettronici in un modo del tutto nuovo.
-Il Mio Ruolo:
Sono il Project manager , Ho lavorato all' engine di scrittura e al front-end del Notes Storyboard.
Stato:
Su TestFlight13/11/2018 L. S. 28 Sviluppatore Ios Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
• Azienda: Campus Bio-Medico di Roma, Policlinico Universitario, ROMA – MILANO
Periodo: giugno 2018 – ad oggi
Settore: Sanitario
Ruolo: HR Generalist - Training
Principali responsabilità/attività: coordinamento e gestione di corsi ECM (corsi di aggiornamento, seminari, workshop, congressi, convegni) del personale sanitario del Policlinico Universitario mirati alla formazione, allo sviluppo del personale ed alla valorizzazione delle risorse. Nel dettaglio mi occupo di seguire:
• selezione e reclutamento di docenti, tutor e formatori
• redazione contratti, incarichi e conflitti d’interessi
• analisi, elaborazione e pianificazione dei piani di formazione e tipologie di apprendimento, erogazione e progettazione
• somministrazione di test d’apprendimento e valutazione delle performance dei partecipanti
• indagini customer satisfaction
• definizione dei budget, rimborsi e fatture
• verifica e gestione delle presenze
• gestione e organizzazione di tutti gli archivi ECM
• organizzazione e gestione di ingaggi hostess, catering e logistica
• Azienda: ZTE Corporation – ZTE ITALIA SERVIZI s.r.l – Via Laurentina, 455 - 00142, ROMA / Via F. Restelli, 1 – 20124, MILANO
Periodo: ottobre 2017 – giugno 2018 Settore: TELECOMUNICAZIONI
Ruolo: HR Generalist - Supporto HR nei processi di selezione e recruitment, amministrazione e gestione del personale.
Principali responsabilità/attività, area selezione (per figure middle e senior, principalmente: IT, ITC, TLC, Sales, Account):
• analisi preliminare e definizione del candidato ideale con i manager di linea
• e-recruitment
• screening cv
• screening telefonico
• convocazione a colloquio
• interview individuali e assessment di gruppo
• somministrazione test
• stesura report, valutazione e analisi del candidato
• comunicazione feed-back
• negoziazione e predisposizione alla fase di on-boarding.
Area amministrativa:
• redazione contratti - rinnovi - trasformazioni - trasferimenti
• gestione delle presenze (malattie, permessi 104, maternità/paternità) di oltre 500 dipendenti
• calcolo straordinari
• gestione fondi pensione dipendenti/dirigenti, detrazioni, tfr e assicurazioni sanitarie di tutti i dipendenti
• gestione dell'archivio
• compilazione report
• supporto su tematiche inerenti alla busta paga
• fringe benefit car & fuel card
• attivazione vetture aziendali e gestione parco auto
H&S:
• pianificazione della formazione obbligatoria ai sensi del d.lgs81/2008
• pianificazione e definizione delle visite mediche• Azienda: ELIS - Via Sandro Sandri, 79 - 00159, ROMA
Periodo: marzo 2017 – ottobre 2017
Settore: Formazione
Ruolo: TUTOR Master in Risorse Umane HR Academy (edizione 13)
Principali responsabilità e attività: Co-responsabile, insieme allo staff, del buon andamento del programma formativo. Supporto l’ambito organizzativo, amministrativo e logistico in continua relazione con il Coordinatore ed il Responsabile del master. Inoltre, ero l’interfaccia principale per le esigenze degli allievi, dei docenti e dei referenti aziendali. Nel dettaglio mi occupavo di: Supporto operativo nei processi interni, quali progettazione, organizzazione, erogazione e chiusura; Gestione aula, didattica, logistica, caring, customer satisfaction partecipanti; Comunicazione e Relationships, gestione piattaforme interne MyElis, organizzazione e comunicazione eventi extracurriculari, accoglienza, redazione post per social network.
• Azienda: GDS Media & Communication srl – GIORNALE DI SICILIA, Via Lincoln 21, 90100, Palermo Periodo: giugno 2015 – marzo 2017
Settore: Comunicazione – Marketing – Pubblicità
Ruolo: Impiegato amministrativo HR Principali responsabilità e attività:
• Organizzazione e gestione team
• Organizzazione e gestione agenda contatti consumer
• Vendita e Redazione annunci pubblicitari
• Gestione logistica
• Fatturazione e contabilità con report di controllo cassa giornalieroISTRUZIONE E FORMAZIONE Titolo di Studio: Corso professionale in Web e Social Digital Marketing Presso: Rome Business School – Roma Date: ottobre - novembre 2018 Principali tematiche: Comunicazione, Strategie marketing, Canali digital, Business Titolo di Studio: Master II° Livello in Risorse Umane - HR Academy 13 Presso: Centro di alta formazione ELIS.org Date: marzo 2017 – settembre 2017 Principali tematiche: Sviluppo, Organizzazione aziendale, Formazione, Recruitment e Selezione Titolo di Studio: Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI, 106/110. Presso: Università degli Studi di Palermo Date: ottobre 2014 – marzo 2017 Voto: 106/110 Tesi: “La Leadership Distruttiva. Teoria e sviluppo di uno strumento di prevenzione.” Principali tematiche: Gestione e Sviluppo team di lavoro, il Benessere Organizzativo e la Selezione del Personale e Psicologia delle Organizzazioni e delle Istituzioni. Titolo di Studio: Laurea Triennale in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE indirizzo in: Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni. Presso: Università degli Studi di Palermo. Date: ottobre 2010 – settembre 2014 Tesi: “Metodologie di ricerca sperimentale narrativo – diaristiche.” Titolo di Studio: Diploma Liceo SOCIO PSICO PEDAGOGICO, progetto “Brocca” . Presso: Istituto Danilo Dolci, Palermo.
COMPETENZE TRASVERSALI Lingua straniera: Inglese, B1 Ottima conoscenza tecnica di tutto il pacchetto Office (word, excel, powerpoint) e programmi quali: MSM, RStudio, Sistema Gemellaro, Al fresco e Zucchetti. SOFT SKILLS Team Working, Public speaking, Problem solving, Flexibility, Time management e Goal-oriented.
13/11/2018 C. S. 38 Hr Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Durante il corso di studi sono stati raggiunti diversi traguardi riguardo la progettazione preliminare di
macchine ed apparecchiature tra cui :
-Il dimensionamento di un impianto di condizionamento di un appartamento situato a Roma ( 20
appartamenti 3 piani);
- Il progetto e la gestione di un impianto a ciclo combinato ( CHP ) durante la quale è stato
dimensionato il generatore di vapore a recupero in via preliminare e successivamente è stata scelta la
macchina a catalogo che rispecchiasse il miglior compromesso tecnologico-economico disponibile;
- Durante il corso ‘Progettazione di turbomacchine’ sono stati sviluppati in via preliminare il
dimensionamento di un compressore assiale inserito in un ciclo Brayton-Joule da 320 MW, il
dimensionamento di una ruota Pelton da 4MW e il dimensionamento di una pompa Booster inserita in
un ciclo a vapore
-E' stato seguito il corso Power Electronics and High Frequency: Devices and Control a cura del Prof.
Dr. Petar J. Grbović.22/03/2016–24/07/2018 Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica Livello 7 QEQ
Università degli studi Roma Tre, Roma (Italia)
Votazione : 99/110
Titolo della tesi : “Codice per la Predizione di Mappe Prestazionali di Compressori Industriali
Multitadio”
Corsi sostenuti :
- Progettazione di componenti meccanici
- Dimensionamento impianti industriali (Gestione delle linee di produzione)
- Misure meccaniche e termiche
- Tecnologie manifatturiere e meccaniche
- Motori a combustione interna
- Macchine a fluido e centrali elettriche
- Progettazione di turbomacchine
- Progettazione di macchine, caldaie e scambiatori di calore
- Impianti termotecnici
- Energetica elettrica e qualità energetica
- Macchine elettriche, elettronica di potenza e azionamenti
- Interazione tra le macchine e l'ambiente
COMPETENZE PERSONALI
01/10/2012–22/03/2016 Laurea triennale in Ingegneria Meccanica Livello 6 QEQ
Università degli studi Roma Tre, roma (Italia)
-Analisi matematica
- Geometria e algebra lineare
- Fisica
- Chimica
- Disegni di macchine
- Informatica e programmazione (C ++ e Fortran)
- Scienza e tecnologia dei materiali
-Analisi matematica per le applicazioni
- Elettronica applicata e Meccanica statistica
-Applicazione industriale ed elettrica
- Fisica tecnica
- Fluidodinamica
- Idrodinamica
- Meccanica razionale
- Meccanica applicata alle macchine
- Termodinamica e fluidodinamica applicate alle macchine
- Teoria dell'elasticità e analisi delle strutture
- Sicurezza sul lavoro e difesa ambientale
- Economia dei sistemi produttivi
- Nozioni di base di AutomaticaLingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B2 B2 B2 B2 B2
KIC Edimburgh
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze organizzative e gestionali
- buone competenze organizzative e gestionali nelle dinamiche di gruppo acquisite durante i progetti
sviluppati in sede universitaria
- buone capacità relazionali e gestionali di situazioni di pericolo maturate durante l’esercizio della
professione di bagnino di salvataggio ( durante le stagioni estive degli anni 2009-2013 )
Competenze digitali
- Conoscenza del linguaggio di scrittura Fortran
- Conoscenza del linguaggio di scrittura C++
- Conoscenza del software ANSYS
- Conoscenza di base del software AutoCad
Patente di Guida
FIRMA
Tipo B13/11/2018 L. G. 31 Laurea In Ingegneria Meccanica Engineering Roma
Categorie CV
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