Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
01 Dicembre 2008 Lavoro o posizione ricoperti Progettazione e mantenimento dell’intera infrastruttura hardware realizzando un sistema di virtualizzazione (Wmware) con circa 25 server (WIN2008 WIN2012 e WIN2016). Progettazione/ristrutturazione e manutenzione intera rete LAN composta da 8 rack connessi fra loro mediante fibra ottica e ponti radio di proprietà. Integrazione della parte TLC con la parte ITC sostituendo il vecchio centralino con nuove tecnologie (Asterix) di tipo VOiP integrando la parte dei negozi circa 60. Progettazione dell’infrastruttura di sicurezza allarme e telecamere interconnesse fra loro in modo da far arrivare brevi filmati su apparati mobili legati all’evento di un singolo sensore. Progettazione e realizzazione infrastruttura WIFI compreso 1 Bridge che unisce una seconda sede distante circa 1 KM e una seconda distante 8 km circa (tecnologia UBIQUITI) fastweb e VPN IPsec dei 58 negozi apparati Cyberoam/Sophos Assistenza sull’ intero parco PC/server composto da circa 100 PC in sede e circa 120 sui negozi con i seguenti sistemi operativi: WIN7 – WIN10. Installazione e assistenza su Mac per AD manager e marketing e IPAD / IPHONE per AD e Retail Manager. Assistenza sul parco stampanti sia office Konica Minolta che che industriali ZEBRA (Z4M plus ZM400/600 e 110Xi4 e parco scanner wifi datalogic (Kyman e Skorpio) Manutenzione dei PC che si trovano sulle macchine di produzione come trapuntatrici bordatrici e macchine per l’imballaggio dei prodotti. Installazione e configurazione e primo supporto su software Adhoc Enterprise e dialogo del medesimo con un software Custom dedicato alla produzione. Coordinamento di 2 risorse (manutentori interni) per le manutenzionie riparazione delle macchine presenti nel ciclo produttivo gestendo il budget assegnato interfacciandosi con fornitori esterni. Principali attività e responsabilità Responsabile infrastruttura it e manutenzioni impianti Nome e indirizzo del datore di lavoro Materassificio Montalese spa via San Pierino casa al vescovo 51100 Pistoia Tipo di attività o settore Induistria arredo legno
Febbraio 2005 Dicembre 2008 Installazione e configurazione PC e reti LAN. Installazione e configurazione terminali presenze e controllo accessiin particolare Kronotech, Microntel, Solari di Udine e controllo accessi Solari e Zucchetti. Installazione e configurazione eliminacode e tornelli di diverse marche. Installazione e configurazione software solari come TermTalk TimeWork Time&Cost.
Gennaio 1996 Febbraio 2005 Tecnico progettista di reti strutturate e sistemista Windows NT/2000/2003 e responsabile sviluppo software. Responsabile del settore tecnico dall’assemblaggio e la vendita di PC e alla progettazione e realizzazione di reti strutturate con server Windows NT/2000/2003. Dal 1999 anche responsabile di Passepartout / Mexal previo una adeguata formazione frequentando corsi presso la casa produttrice. Nello specifico mi occupavo della preventivazione, all’ installazione, alla formazione fino al coordinamento di sviluppi verticalizzati su specifiche richieste dei vari clienti realizzati dallo staff di programmatori interni (5 Persone) che coordinavo pianificando i lavori e testandoli prima della distribuzione. Coordinatore per i lavori di sviluppo software Orange finalizzata alla migrazione del software Wingest realizzato in Visual Basic 3.0 su base dati Access 97 completamente rianalizzato e riscritto in Visual Basic basic 6.0 su base dati SQL server 2000 denominandolo FIVE. Coordinamento dei lavori delle infrastrutture tecniche relative agli sviluppi di automazione industriale quali magazzini automatici, sinottici di monitoraggio con installazione e configurazione di PC industriali. Socio fondatore Orange informatica srl Società di servizi informatici
1994 - 1996 Tecnico Hardware e software Assemblaggio PC installazione sistemi operativi Dos 5.0, 6.0, 6.22 windows 3.0, 3.1, 3.11 win98 Windws NT workstation/server e SCO UNIX. Realizzazione reti LAN BNC, TWINAX, RJ45 installazione NOVELL. Assistenza su programma specifico per farmacie denominato Farma3000 e successivamente Farma 4000. Tecnico hardware e software Zen informatica snc Società di servizi informatici
Istruzione e formazione Titolo della qualifica rilasciata Perito tecnico industriale con specializzazione informatica
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Altra(e) lingua(e Inglese B1 Francese B1
Capacità e competenze informatiche Sistemi Oerativi: Windows 98/me/XP/Vista/Win7 /Sco Unix S.O. server: Windows NT/*R2 Active directory. Database SQL server * a livello di installazione e configurazione. Pacchetto Office. Progettazioni e configurazione reti strutturate. Grafica: Photoshop a livello base Video editing: Pinnacle Applicativi: Adhoc Enterprise / Passepartout / Mexal / Farma 3000/4000
01/10/2018 L. I. 53 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Toscana -
Analista processi aziendali
Obala Studio d.o.o. - Portorose - Slovenia Settembre 2014 - Dicembre 2017 (3 anni)
Analista processi aziendali presso studio commercialista Controllo flussi di inserimento documentazione contabile
Gestione documentazione e dichiarazione Intrastat
Affiancamento presso importante cliente per controllo gestione magazzino e reportistiche di vendita (ambito ristorazione) e studio economico per realizzazioni eventi presso la struttura ristorativa.
Reclutamento personale e controllo relative alle vendite del personale aziendale
Vice Team Leader CRM Support
CRIF S.P.A. Bologna - Sede Koper - Capodistria Slovenia Ottobre 2009 - Giugno 2014 (4 anni)
Vice Team Leader CRM Support
Redazione Reportistiche Direzionali attraverso portale CRM Dynamics, Excel (Tabelle Pivot e Grafici) Sviluppo e Controllo Query SQL Managment Studio
Supporto per Sales Manager portale CRM Analisi e Data Quality per Database interni Sviluppo e controllo processi aziendali
Geometra di Cantiere
Crono scarl - CMB Carpi - Forli Febbraio 2007 - Giugno 2007 (5 mesi)
Tecnico Addetto Documentazione Gare d'Appalto secondo lotto progetto Tangenziale di Forlì.
Geometra di cantiere
CEFLA S,p.A. - Imola - Baggiovara - Modena Marzo 2004 - Gennaio 2007 (2 anni)
Geometra di cantiere - Costruzione Nuovo Polo Ospedaliero Modena
Addetta allo stato di avanzamento cantiere impianti tecnologici meccanici idraulici ed aeraulici Compilazione Giornale Lavori
Accettazione Materiali e Gestione Magazzino Assistenza al Capo Commessa e Direttore Lavori Controllo stati di avanzamento con DL Edile CMB Carpi
Geometra
Studio Alfa S.r.l. - Reggio Emilia
Aprile 2002 - Febbraio 2004 (1 anno)
Geometra Tecnico Acustica e Rilievi Topografici
Rilievazioni Acustiche mediante strumenti fonometrici (fonometri integratori di precisione e analizzatori di spettro in tempo reale B&K)
Elaborazione documenti relativi a monitoraggi acustici, zonizzazioni acustiche, previsioni impatto acustico Certificazioni acustiche edifici nuova costruzione
Relazioni impatto acustico su realizzazioni nuovi assi stradali Rilievi Topografici mediante Stazione Totale Geodimeter 440.
Impiegata Ufficio Tecnico
Comune Nonantola - Nonantola - Modena Ottobre 1999 - Febbraio 2002 (2 anni)
Geometra Ufficio Tecnico Comune Nonantola
Realizzazione Progetto SIT (Sistema Informativo Territoriale)
Rilievi topografici su territorio Comunale per revisione completa mappe catastali e realizzazione mappe geodati con collaborazione uffici anagrafici e tributari
Aggiornamento e revisione documentazione concessioni edilizie. Informatizzazione documentazione progetti cartacei.
Imprenditrice - Impiegata Contabile
New Sacma di **** **** ex New Sacma di **** Aldo - Mirabello Ferrara Gennaio 1998 - Giugno 2009 (11 anni)
Rilievo azienda familiare ambito metalmeccanico (Tornitura e Saldatura componenti sottocarri cingolati)Gestione contabilità Aziendale - Rapporti Banche - Gestione Commesse Aziendali Controllo Qualità e Gestione per Calandratura anelliControllo Qualità e Gestione Taglio Lamiere a PantografoControllo Qualità e Gestione Tornitura Anelli e Mozzi Ruote Tendicingolo Controllo Saldatura ad Arco Sommerso
Formazione scolastica Geometra Istituto Tecnico G.Guarini - Modena Settembre 1991 - Settembre 1997
Ulteriori informazioni Lingue italiana (Madrelingua), Sloveno (Fluente), Inglese (Base), Francese (Base) Interessi Interessi in materie informatiche per programmazione Java Progettazione e realizzazione Internal Designer Riconoscimenti e Certificazioni Certificazione - CORSO AVANZATO PLSQL/JAVA Aprile 2018 - Giugno 2018 Certificazione - CORSO RICERCA E SELEZIONE PERSONALE Settembre 2014 - Dicembre 2014
01/10/2018 J. I. 46 Analista Crm Analista Funzionale / Analista Tecnico Trieste/Gorizia -
Da aprile 2013 VOYAGES-SNCF.COM
B2B Marketing Manager Southern Europe
Completa responsabilità nella definizione ed implementazione del piano marketing B2B per i mercati del Sud Europa. Sviluppo delle strategie per canale di vendita con particolare attenzione verso i canali automatizzati e gestione del budget in base alle sorgenti di profitto.
- COMUNICAZIONE: definizione delle campagne pubblicitarie online ed offline e realizzazione di materiali BTL. Acquisto media.
Progettazione di eventi - dall’ideazione al follow-up -, gestione della partecipazione a fiere di settore ed organizzazione di formazioni presenziali e via webinar.
Gestione delle attività di PR (comunicati, conferenze, viaggi stampa).
- PROMOZIONE: ideazione di attività promozionali (concorsi, operazioni a premi) e di incentivazione sulle vendite, customizzati per i diversi target di clienti.
- PARTNERSHIP & COMARKETING: elaborazione di piani attività con i partner e sviluppo di azioni in comarketing con i clienti, con un particolare focus sul target business.
- DIGITAL: Content Marketing per il sito B2B, gestione delle campagne SEM e di e-mailing, gestione dei Social Media, web analytics.
- ANALISI: identificazione e misurazione dei KPI, analisi ROI, analisi delle vendite, benchmarking del mercato e della concorrenza.
Risultati conseguiti: +12% nel peso dei clienti business in 2 anni. Lancio della campagna di SEM per lo sviluppo delle vendite di gruppi che ha permesso di raggiungere +11% su AP.
Dicembre 2006 RAIL EUROPE
Marzo 2013 Marketing Manager Southern Europe
Elaborazione del piano marketing annuale e delle strategie per i mercati Italia, Spagna e Portogallo. Pianificazione e gestione delle attività pubblicitarie e promozionali B2C e B2B.
Elaborazione dei piani di lancio per le nuove linee ferroviarie e del rebranding.
- Gestione di campagne di comunicazione ATL (stampa, web, OOH) e di attività promozionali specifiche, realizzazione di supporti BTL.
- Organizzazione eventi e fiere.
- Coordinamento dell’ufficio stampa e delle attività di PR, organizzazione di viaggi stampa.
- Web Content Management per i siti B2C e B2B, gestione CRM e campagne e-mail marketing, web analytics. Lancio del sito B2B.
- Reportistica mensile e settimanale, analisi delle vendite, del mercato e della concorrenza.
Risultati conseguiti: lancio della nuova linea TGV Italia-Francia con incremento del fatturato aziendale del 66%. Completa gestione del piano di comunicazione per il rebranding.
Febbraio 2005 INTERHOME
Dicembre 2006 Marketing and Communication Manager
Sviluppo ed implementazione del piano marketing per i brand Interhome e Solemar, con il duplice obiettivo di incrementare le vendite e favorire il processo di acquisizione, in linea con le strategie aziendali. Gestione del relativo budget in ottica di ottimizzazione dei costi.
- Gestione cross-channel delle campagne di advertising finalizzate allo sviluppo della brand awareness (stampa consumer e trade, OHH e DOOH) e media buying.
- Pianificazione delle attività online per incrementare la notorietà ed il ranking del sito internet B2C e B2B (SEM e SEO, bannering, Content Management). Programmi di affiliazione.
- Sviluppo di campagne tattiche di e-mail marketing e mailing customizzati volti ad incrementare le vendite B2C.
- Sviluppo di materiali POP per le agenzie viaggi e definizione dei contenuti dei cataloghi.
- Coordinamento delle attività di PR (viaggi ed eventi) e redazione dei comunicati.
- Organizzazione di fiere ed eventi.
Gennaio 2003 BEIERSDORF
Gennaio 2005 Junior Product Manager
Partecipazione alla definizione del piano marketing annuale per il brand Eucerin e dei progetti di lancio di nuove linee e prodotti, distribuiti nel canale farmacia.
Partecipazione alla pianificazione delle attività pubblicitarie ed al media planning.
Analisi della concorrenza; analisi di sell-in, sell-out e market share; previsioni di vendita.
Supporto operativo al Sales Team ed al Trade Marketing.
Coordinamento di alcuni progetti in autonomia:
- Sviluppo di operazioni promozionali rivolte al cliente finale.
- Realizzazione di materiali BTL e coordinamento delle agenzie esterne.
- Organizzazione di viaggi stampa ed eventi in collaborazione con l’agenzia di PR.
- Progettazione della partecipazione a fiere di settore e dei relativi allestimenti.
- Programmazione di formazioni per farmacisti/dermatologi.
Mar.-Apr. 2002 ABN AMRO BANK NV
Nov.-Dic. 2001 Secretary executive nella divisione di Private Equity e supporto agli AD.
Redazione di reports e presentazioni, organizzazione dell’agenda degli AD e gestione dell’archivio del dipartimento.
Ott.- Dic. 2000 LOWE LINTAS PIRELLA GÖTTSCHE & PARTNERS
Progress Assistant
Coordinamento dei collaboratori free-lance, dei fornitori e delle agenzie partner straniere, archiviazione lay-out, aggiornamento del progress.
01/10/2018 R. G. 44 Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2007–2012 Diploma di perito informatico (ABACUS) I.I.S.S. E. Medi Informatica ABACUS, Galatone (Italia) 26/02/2013–18/06/2013 Certificato ECDL (European Computer Driving Licence) I.I.S.S E. Vanoni, Nardò (Italia) Principali competenze professionali acquisite: Conoscenza ed utilizzo del pacchetto Office 2014–alla data attuale Laurea in INFORMATICA L-31: (D.M. 270/2004) Università degli studi di Bari A. Moro – Informatica, Bari (Italia) Principali competenze professionali acquisite: Conoscenza dei seguenti linguaggi: -Python (livello base) -C ; C++; -Java; -Java For Android; -PHP; -SQL; -Bootstrap; -framework Java Spring; -HTML5; -CSS3; Conoscenza ed utilizzo delle piattaforme: -node-red; -Firebase; Conoscenza ed utlizzo dei principali ide: -Android Studio; -Eclipse; -Spring tool suite (STS);
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A1
01/10/2018 S. C. 31 Programmatore Jr. Developer / Web dev. / Mobile dev. Provincia Di Lecce -
Settembre 2017 – Febbraio 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro ToniandGuy, Via delle Botteghe Oscure n°5
• Tipo di azienda o settore Terziario/Servizi – Parrucchiere
• Tipo di impiego Receptionist
• Principali mansioni e responsabilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Perito Turistico
Diploma MagistraleOttobre 2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
UET (Università Europea per il Turismo)
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Acquisizione formazione in merito a: Travel Agent Junior, corso Accompagnatore Turistico,
Certificazione GDS Amadeus, Sabre, Galileo
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Travel Agent Junior
Corso Privato
• Date (da – a)
Aprile 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Eden Viaggi Tour Operator, Via degli abeti n° 24
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Formazione sui prodotti Eden Viaggi, prodotto Margot, Eden Village, Made
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Corso Eden World
Corso PrivatoCAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della
carriera ma non necessariamente
riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA
SPAGNOLO
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
ECCELLENTE
BUONO
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale
BUONO
SCOLASTICO
FRANCESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura SCOLASTICO
• Capacità di espressione orale SCOLASTICOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
In varie occasioni ho avuto modo di mettere alla prova la mia capacità relazionale, lavorando con un team di personeCAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione
di persone, progetti, bilanci; sul posto di
lavoro, in attività di volontariato (ad es.
cultura e sport), a casa, ecc.
Buona Predisposizione al lavoro di Gruppo ed ottime doti comunicative ed organizzative,
capacità acquisite all’interno di contesti lavorativi nei quali ho arricchito il mio bagaglio di
esperienza.CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
Buona capacità di utilizzo del computer e dei sistemi informatici, (Windows, Mac) buona capacità
di utilizzo dei software, buona conoscenza del “Pacchetto Office”, buona conoscenza di Adobe
Flash Player, conoscenza dei principali sistemi di prenotazione aerea ed alberghieri.ESPERIENZA LAVORATIVA
Gennaio 2016 – Febbraio 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro KSC Management, Via S.Gaggio n°5
• Tipo di azienda o settore Terziario/Servizi – Società di Management Sportivo
• Tipo di impiego Segretaria Responsabile progetti aziendali
• Principali mansioni e responsabilitàMarzo 2013 – Novembre 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Manyara Viaggi, Via Caio Canuleio n°8
• Tipo di azienda o settore Terziario/Servizi Agenzia di Viaggi
• Tipo di impiego Agente di Viaggi
• Principali mansioni e responsabilità - Creazione e vendita pacchetti turistici
- Emissione Biglietteria
- Gestione sito web e social network
- Direzione piccola contabilitàGennaio 2011 – Febbraio 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Precipizza, Via Selinunte n° 63
• Tipo di azienda o settore Terziario/servizi Pizzeria a Domicilio
• Tipo di impiego Segretaria
• Principali mansioni e responsabilitàMarzo 2010 – Aprile 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro PIT (Punto Informativo Turistico), P.zza Pia n° 2
• Tipo di azienda o settore Terziario/servizi Informazione Turistica
• Tipo di impiego Accoglienza
• Principali mansioni e responsabilitàDicembre 2009 – Gennaio 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Chroma Pente, Via Appia Nuova n° 59
• Tipo di azienda o settore Terziario/servizi Bed & Breakfast
• Tipo di impiego Receptionist
• Principali mansioni e responsabilitàDicembre 2008
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Palazzo dei Congressi, Piazza Jhon Kennedy n° 1
• Tipo di azienda o settore Terziario/servizi
• Tipo di impiego Hostess
• Principali mansioni e responsabilità - Accoglienza
- Distribuzione materiale informativo
- Intrattenimento in salaISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Settembre 2016
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Laurea in Scienze del Turismo
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Materie Umanistiche, Gestione e Direzione Aziendale, Economia, Lingue Straniere, Discipline
Giuridiche, tirocini formativi per ogni settore di studio
• Qualifica conseguita
• Livello nella classificazione nazionale
(se pertinente)
Operatore Turistico
Laurea Triennale
• Date (da – a) Luglio 20111
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Marco Polo, Istituto Tecnico per il Turismo
• Principali materie / abilità Lingue, Storia dell’Arte, Tecnica Turistica, Materie giuridiche01/10/2018 V. A. 33 Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
IT Project Manager, Epipoli S.p.a. Milano Oct 2017 – Present Activity and Resource planning Controlling time management Project Risk Analysis Monitoring progress Managing Reports and documentation Quality Management Test planning UX Design and data visualization Mock-up designing Simple JS coding Project Presentation
Project Manager, Nespresso Assago; MI Oct 2017 – Present
Functional Analyst, Confindustria Firenze Firenze Jun 2018 – Sep 2018 @ Epipoli
Spa Functional Analyst, BPM Milano Mar 2018 – Jun 2018 @ Epipoli
Spa Business Analyst, Gartner Milano - London Feb 2018 – Sep 2018 @ Epipoli
Spa Project Manager, AXA Milano Oct 2017 – Dec 2017 @ Epipoli
Spa Consultant, L.Consulting Milano Oct 2016 – Oct 2017 Capture, document and manage the business requirements Design functional specifications for system evolutions Define Test Strategy & Planning Provide functional second level support
Functional Analyst, Mediolanum Basiglio, MI Oct 2016 – Mar 2017 @ LConsulting
C O U R S E S SQL - PL/SQL - Oracle Siebel, QiBit May 2017 – Jun 2017
S K I L L S Project Management Agile PM Risk Management Negotiation Teamworking Problem Solving Comunication Sociability Data Management JavaScript CRM CMS Microsoft Office Suite Adobe Creative Suite Anaconda InVision Balsamiq Hansoft PHP Oracle LiveSQL MySQL Python Arena SAP
L A N G U A G E S English Spanish German
01/10/2018 R. B. 37 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
01/01/2003 al 31/12/2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Realta’ Ufficio • Tipo di azienda o settore Servizi Informatici • Tipo di impiego Tecnico di assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Gestione magazzino, ricevimento merci e carico su gestionale Assemblaggio, riparazione e asistenza Personal Comuter
Dal 01/01/2005 al 31/12/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Realta’ Ufficio • Tipo di azienda o settore Servizi Informatici • Tipo di impiego Tecnico di assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Assistenza reti informatiche, Personal Computer e Server con Sistemi operativi Microsoft
Dal 01/08/2008 al 31/01/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Realtà Ufficio - Centro di riferimento oncologico di Aviano • Tipo di azienda o settore Sanità – Tecnico Informatico di azienda esterna • Tipo di impiego Tecnico di assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Assistenza reti informatiche, Personal Computer e Server con Sistemi operativi Microsoft
Dal 01/02/2012 a 01/07/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Realtà Ufficio • Tipo di azienda o settore Servizi informatici • Tipo di impiego Tecnico di assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Assistenza reti informatiche, Personal Computer e Server con Sistemi operativi Microsoft
Dal 02/07/2013 a tut’oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Bottega S.p.A. • Tipo di azienda o settore Servizi informatici • Tipo di impiego Tecnico di assistenza sistemistica • Principali mansioni e responsabilità Assistenza reti informatiche, Personal Computer e Server con Sistemi operativi Microsoft
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Dal 1997 al 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola Media Statale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scuola media inferiore • Qualifica conseguita • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita • Date (da – a) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita •Esperienze Licenza Medie Inferiori Anno scolastico 2012- 2015 I.p.s.i.a “Giorgi” (TV) Tecnico servizi energetici Diploma di istruzione di secondo grado (Tecnico servizi energetici) Dal 2010 Volontario della Croce Rossa Italiana P.S.T.I. (Primo Soccorso Trasporto Infermi)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANA INGLESE SCOLASTICO E TECNICO (RELATIVAMENTE A DOCUMENTAZIONE INFORMATICA) -- • Capacità di lettura Scolastica • Capacità di scrittura scolastica • Capacità di espressione orale scolastica
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. ASSEMBLAGGIO E RIPARAZIONE PERSONAL COMPUTER INSERIMENTO IN RETE E GESTIONE PERIFERICHE GESTIONE DI PERSONAL COMPUTER E DI SERVER IN RETE LOCALE (LAN) E IN RETE GEOGRAFICA (WAN) HA COLLABORATO COI IL CENTRO DI RIFERIMENTO ONCOLOGICO DI AVIANO MATURANDO UNA SIGNIFICATIVA ESPERIENZA NELLA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE LEGATE ALLA GESTIONE DELL’HARDWARE E DEL SOFTWARE NELLE RETI DI GRANDI DIMENSIONI.
01/10/2018 A. Z. 38 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Veneto -
Dal 30 Gennaio 2017 ad Attuale
Federal Mogul Powertrain Italy [Automotive: sistemi di tenuta]: Plant Maintenance and Tecnologies Manager presso il plant Sealing System di Chivasso (TO). Produzione di sistemi di tenuta complessi statici, dinamici e costampati gomma/metallo, guarnizioni in gomma e metalliche, in grafite, PTFE e siliconiche, confezionamento kit di tenuta per la quasi totalità dei vari marchi automobilistici, motociclistici mezzi pesanti, off-road e speciali. Primi equipaggiamenti e ricambi motore/cambio/ trasmissione per Ford, Volvo, Daf, Paccar, Punch, Daimler, Bmw, CNH, Iveco, Pierburg, Ferrari, Lamborghini, Piaggio, FCA, GM, VW Group, Getrag, Magna, Allison, Eaton, Ate, Valeo, Trw e Itt. Centri di lavoro Injection, Compression, Gasket, e Kitting. Stampaggio metalli con processi tradizionali di pressatura a freddo con alimentazione da calandre svolgitrici (coil). Stampaggio gomma con processi di compressione o estrusione e successiva iniezione termoregolata. Sistemi di vulcanizzazione. Elevata tecnologia con stazioni robotizzate. Manager responsabile della manutenzione di tutto il plant (N°1 operaio, n°1 magazziniere, n°1 impiegato tecnico, n°1 contractor con n°4 squadre di manutentori su 21 turni settimanali, ulteriori contractors fissi e su chiamata), reparto attrezzeria stampi, fresatura e tornitura interna (n°8 attrezzisti interni), ufficio industrializzazione prodotto (n°2 Ingegneri tecnici industriali e n°1 impiegato tecnico) emissione Rda, PO e responsabilità economico/finanziaria su tutti gli acquisti. TPM stabilimento con gestione del sw manutenzione e report KPI’s connessi. Industrializzazione prodotti nuovi e studio nuovi processi produttivi di Ingegneria su particolari già in produzione. Modifiche sw e hw per esigenze produttive o di risoluzione di problemi qualitativi in collaborazione con l’ufficio qualità. Ingegnerizzazione nuovi materiali, nuovi componenti, lancio nuovi prodotti, lay-out su macchinari o intere linee. Modifiche di processo, miglioramento dei livelli di efficienza e capacità produttiva. Buyer e controller finanziario per gli enti assegnati. Gestione dei Budget. Responsabile impianti, servizi e nuove tecnolie. Responsabilità su interventi e appalti di qualunque ordine e grado in tutto il plant, comprese le forniture per lo svolgimento delle attività quotidiane e straordinarie nel plant. Direzione lavori su tutte le opere civili: demolizioni, scavi, c.a. e nuove costruzioni in genere. Utilities impiantistici di ogni ordine e grado.Assetto stabilimento. Supervisione palazzina uffici. Negoziazione costi, tempi e qualità con i vari fornitori. Sistemi riguardanti qualità, salute, sicurezza e tutela ambientale in collaborazione con l’ufficio HSE.
Dal 04 Aprile 2016 al 27 Gennaio 2017
Oerlikon Graziano Drive System EMEAR [Automotive: sistemi di trasmissione del moto e trattamenti termici]: Maintenance and Utilities Manager presso il plant di Cervere (CN). Produzione e trattamenti termici particolari per sistemi di trasmissione Mercedes, Porsche, Tesla, FCA, CNH, Scania, Allison, Eaton e Getrag. Centri CNC, cementazione, tempra, rinvenimento, ricottura isotermica, solubilizzazione, nitrurazione, sottoraffreddamento e shot peening. Manager Responsabile Tecnico e preposto di 2 capoturno, 1 magazziniere, 1 impiegato, 2 squadre di manutentori, 3 impiegati ufficio tecnico e tutti i contractors esterni. Piani TPM. Direttore lavori anche su opere civili all’interno del Plant.Assetto stabilimento, Lay Out linee produttive e macchinari. Visual standard, 5S+. Make or Buy. Controllo prestazioni KPI. Program Management. Analisi di fattibilità. Pianificazione budget, costi e strategie aziendali. Supporto, pianificazione ed esecuzione nuovi progetti. Industrializzazione di nuovi processi produttivi o rivisitazione di già esistenti. Continuos Improvement. Sviluppo e applicazione di procedure standard. Lean Manufacturing. Sistemi riguardanti qualità, salute, sicurezza e tutela ambientale. Implementazione nuovi programmi Remedy e SAP (Alten) in collaborazione con il plant di Rivoli (TO).
Dal 03 Marzo 2014 al 02Aprile 2016
Eaton Veicol Group EMEA [Automotive, valvole motore]. Maintenance andManufacturing Engineer presso il plant di Bosconero (TO). Elevata dinamica e densità di produzione. Stampaggio, saldatura, trattamenti termici, rettifica e collaudo di valvole motore truck e car per importanti marchi come BMW, Mercedes, FCA, Iveco, Paccar (Daf), Volvo e Scania. Ingegnere responsabile ufficio tecnico e di processo (5 contractors, 2 impiegati e 22 operai manutentori ed esperti in set-up su turni). Manutenzione e schede TPM. Analisi processi e sottoprocessi, statistica, Tempi & Metodi. Supporto Ingegneristico cambi particolare, impianti di cromatura. KPI.Industrializzazione nuovi prodotti o nuove versioni dello stesso particolare. Delega impianti tecnologici, opere civili e correlate. Piazzamento macchine all’interno del plant. Indicatori High Six, Continuos Improvement, Set Up Reduction. Progetto Oracle BI con gli altri plant del gruppo a Nordhausen (DB) e Bielsko Biala (PL).
Da Novembre 2013 a Febbraio 2014
Cellino Group S.r.l. [Stampaggio e saldatura robotizzata particolari automotive e off-road]. Production & Maintenance Supervisor presso il plant di Bruino (TO). Responsabile di 35 operai subordinati, 5 manutentori/attrezzisti e di 2 contractors (imprese esterne per la manutenzione). Saldatura robotizzata, taglio, piegatura e stampaggio a freddo automatizzato. Lean Manufacturing, Product Development. Lamierati e particolari telaio di importanti marchi come Iveco, CNH, Volvo e Scania. Direttore Tecnico impianti.
Da Giugno 2013 a Ottobre 2013
Gammastamp S.p.a. [Stampaggio particolari metallici e plastici automotive]. Maintenance Supervisor presso il plant di Bianzè (VC). Responsabilità e gestione contractors e squadre di manutenzione reattiva, preventiva e predittiva. Preventivi, consuntivi, scelta e affidamento lavori. Presse meccaniche, idrauliche, transfert, macchine di alimentazione e linee automatiche di lavorazione. Logistica ricambi. Parziale esperienza in processi di stampaggio in produzione. Stampaggio, imbutitura, trattamenti termici, attrezzeria, pressofusione per particolari meccanici e plastici motori, trasmissioni, leveraggi e allestimento interno veicoli. Opere civili ed impiantistiche. Problem Solving e Lean Manufacturing. Implementazione linea presso il plant del gruppo a Skoczov (PL) ed esperienza in ditta satellite a Bucarest (RM).
Da Marzo 2005 a Maggio 2013
BP S.p.a. [Settore Oil & Gas]. External Maintenance Manager.Titolare di azienda con dipendenti (29 collaboratori totali). Manutenzione elettromeccanica su impianti, macchinari tecnologici e opere civili presso il plant di Mappano (TO) [Produzione e confezionamento di oli emulsivi] e il plant di Cornaredo (MI) [Produzione e confezionamento di olio motore “Castrol”]. Lavori in ambito meccatronico e civile. Esperienza manutentiva, impiantistica e di industrializzazione processo produttivo in raffineria (Augusta, SR) e presso altri stabilimenti a Barcellona (SP), Marsiglia e Parigi (FR). Manutenzione e aggiustaggio in contesti meccanici, elettrici e fluidodinamici. Impianti elettrici, idraulici, gas, pneumatici e meccanici. Impianti oleo/idrodinamici. Attestazioni SOA su opere civili, industriali e in tutte le categorie di impianti. Appalto per le opere civili nei due stabilimenti. Demolizioni e scavi, cemento armato e piazzamento macchinari con gru di proprietà. Comprovata esperienza in tutti i cantieri, di nuova costruzione e di trasformazione linee produttive anche con opere civili correlate. Dal 2008 appalti pubblici su opere di categorie impiantistiche industriali e opere civili. Attività di consulenza tecnica.
Da Agosto 2001 a Febbraio 2005
Autogerma S.p.a. [Gruppo VW, Audi, Seat e Skoda]. Supply chain settore ricambi, logistica, trasporto e approvvigionamento c/o vari dealer locali. Programma ricambi di rotazione. Successivamente Collaudatore e sviluppo prodotto su auto del marchio presso la concessionaria ufficiale per Torino e provincia Di Viesto S,p.a. Componentistica automotive del veicolo. Testing e competenza su gruppo motopropulsore, trasmissione, sospensioni, carrozzeria, impianti di bordo, allestimenti optional e speciali. Analisi di preserie confort, ergonomia, durata, manutenzioni straordinarie, costanza delle prestazioni, sollecitazioni meccaniche ed elettriche componenti. Esperienza in sviluppo anche su veicoli commerciali del gruppo.
Da Marzo 2001 a Luglio 2001
TIG S.r.l. [Impianti elettrici]. Operaio specializzato su impianti ad uso ospedaliero, impianti speciali elettrici, idraulici, pneumatici e meccanici. Interventi su strutture civili e industriali.
Da adolescenza fino a Febbraio 2001
Radis S.r.l. [Escavazioni, demolizioni, costruzioni]. Iniziato come lavoro dopo scuola, manutenzione su macchine movimento terra, camion e rimorchi. Esperienza di cantiere in ambito civile delle costruzioni, operatore macchine (scavi e demolizioni) e autista (autoarticolato), attività svolta come secondo lavoro fino a Giugno 2013.
Formazione, titoli e attestati
Formazione scolastica:
· Liceo Scientifico - Tecnologico. I.T.I.S. “Giuseppe Peano”, Torino.
· Ingegnere Elettrico -Prima Facoltà di Ingegneria. “Politecnico di Torino”.
· Inglese livello intermedio: “City & Guilds, B2 Iesol + Sesol”.
01/10/2018 G. D. 43 Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
- Buona conoscenza dei principali strumenti di automazione d’ufficio e di gestione di database;
Gennaio 2012
Dipendente Tecnico Elettronico presso la società MADA San Marco Evangelista (CE)
Ottobre 2013
Dipendente Tecnico Elettronico presso la società LOMA Scisciano (NA)
Settembre 2014
Impiegato tecnico informatico ed elettronico presso la società SYSTEM PROJECT Portico di Caserta (CE)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2010
Diploma Tecnico Industriale informatico presso Istituto Don Bosco (NA)
2010
Diploma ECDL (European Computer Driving Licence)
COMPETENZE INFORMATICHE
~ Buona conoscenza dei principali strumenti di automazione d’ufficio e di gestione di database;
~ Buon livello di cultura generale e buona padronanza dell’inglese tecnico;
Diploma ECDL (European Computer Driving Licence) 09/02/2010
ECDL 1 - Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
ECDL 2 - Uso del Computer e gestione dei file
ECDL 3 - Elaborazione testi (Word)
ECDL 4 - Foglio elettronico (Excel)
ECDL 5 - Basi di dati (Access)
ECDL 6 - Strumenti di presentazione (PowerPoint)
ECDL 7 - Reti informatiche e comunicazione
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Mac OS Windowse Linux
COMPETENZE COMUNICATIVE
~ Spirito di squadra maturato attraverso una serie di studi di gruppo e di ricerca.
~ Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali.
~ Disponibilità all’ascolto e al confronto acquisita grazie all’esperienza di volontariato.
01/10/2018 A. F. 34 Impiegato Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Caserta -
Attualmente Settembre 2017 Deloitte Consulting s.r.l. – Finance & Risk Analyst Attività di PMO in ambito Big Data e Reporting nella definizione di modelli di stima parametrici, piano di lavoro, issue log e documenti per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori Definire i requisiti utenti per l'implementazione di strumenti IT e KPIs (Key Quality Indicators) in ambito Data Quality; Attività di assessment e analisi in ambito Data Engineering e Reporting
Luglio 2017 Aprile 2017 Elpe Global Logistic Services S.p.A. Stagista Monitoraggio mezzi di trasporto tramite gestione di dispositivi GPS attraverso la definizione di KPIs, analisi e reportistica per monitorare le performance della flotta aziendale
ISTRUZIONE Novembre 2017 Ottobre 2015 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Politecnico di Torino Tesi in Economia e Finanza d'Impresa - La struttura del capitale: l’ultima crisi economica e l’impatto sulla struttura finanziaria delle PMI - Votazione: 95/110 Ottobre 2015 Ottobre 2011 Laurea in Ingegneria Gestionale Politecnico di Bari Tesi in Sicurezza del Lavoro - Un modello AHP-Fuzzy per l’analisi del Faulty Behaviour Risk - Votazione: 101/110
LINGUE E HOBBIES Italiano: Madrelingua Inglese: B2 (Certificazione IELTS) Sport – Lettura – Cinema - Musica
SKILLS Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e della suite Microsoft Office (in particolare Excel, Word, Power Point, Access, MS Project). Buona padronanza di SAS E.G. e linguaggio SQL. Costante attenzione e precisione ai dettagli. Flessibilità e adattabilità alle esigenze lavorative. Ottima resistenza allo stress. Team work e Problem Solving
01/10/2018 P. S. 32 Ingegnere Gestionale Engineering Bari -
Febbraio 2001 Attuale Lavoro o posizione ricoperti Impiegato Tecnico Informatico Principali attività e responsabilità Installazione, manutenzione e gestione dei sistemi informatici del 56 punti vendita con Insegna OBI, HW e SW Nome e indirizzo del datore di lavoro Obi Italia a socio unico srl Cologno Monzese, Sede di Prato Tipo di attività o settore Commercio
Maggio 2000 Febbraio 2001 Lavoro o posizione ricoperti Addetto Vendite Principali attività e responsabilità Vendita al dettaglio e rifornimento scaffali Nome e indirizzo del datore di lavoro Computer Super Store s.r.l. filiale di Firenze C.o. C.C. I Gigli – Campi Bisenzio Tipo di attività o settore Commercio
Date Agosto 1998 Maggio 2000 Lavoro o posizione ricoperti Responsabile reparto Tv ed elettronica Principali attività e responsabilità Vendita al dettaglio e rifornimento scaffali Nome e indirizzo del datore di lavoro Franceschini Euromercato s.r.l. - Calenzano Tipo di attività o settore Commercio
Date Novembre 1997 Luglio 1998 Lavoro o posizione ricoperti Progettazione e realizzazione di apparecchiature elettroniche di misurazione. Principali attività e responsabilità Progettazione, realizzazione e collaudo di apparecchiature elettroniche. Nome e indirizzo del datore di lavoro Delta Instrument s.n.c. – Sesto F.no Tipo di attività o settore Commercio
Date Ottobre 1997 Novembre 1997 Lavoro o posizione ricoperti Apprendista Operaio Principali attività e responsabilità Assistenza tecnica a monitor, elettrocardiografi e defibrillatori Nome e indirizzo del datore di lavoro Hospital Services s.r.l. - Firenze Tipo di attività o settore Commercio
Date Novembre 1996 Ottobre 1997 Lavoro o posizione ricoperti Vice comandante di reparto Principali attività e responsabilità Gestione dei terminali e dei personal computer del distretto militare di Firenze Nome e indirizzo del datore di lavoro Distretto Militare di Firenze – Ufficio Nucleo Elaborazioni Dati Tipo di attività o settore Servizio di leva
Istruzione e formazione Date 1991 1996 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Capotecnico Industriale Principali tematiche/competenza Specializzazione Informatica professionali possedute Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Istituto Tecnico Industriale Leonardo da Vinci - Firenze Livello nella classificazione nazionale o internazionale 46/60
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiana Altra lingua Inglese B1
Capacità e competenze tecniche Analisi e risoluzione problematiche dei sistemi di software, hardware e di rete per vari sistemi di trasmissione. Installazione di router e di apparati di rete di vario genere, oltre all’allestimento di Rack. Manutenzione dei server, dei computer, delle stampanti, di altre attrezzature aziendali. Risoluzione dei problemi e manutenzione di tutti i dispositivi di rete e delle infrastrutture aziendali. Helpdesk di primo e secondo livello per i problemi relativi agli hardware e ai software dei computer e per le emergenze di rete oltre che di connettività fra le varie sedi e filiali. Cooperazioni con le aziende di fornitura degli impianti dati e di telefonia. Aggiornamento ed eventuale ampliamento dei sistemi di rete e dei loro componenti. Update e relativo del gestionale aziendale su tutta la rete. Upgrade dei server in funzione delle richieste di maggiori performance.
01/10/2018 A. C. 47 Tecnico Infomatico Sistemista / Tecnico informatico Firenze -
11/2016-In corso Business Analyst – TXT e-Solutions Spa at Banca Mediolanum Milano • IT Business Analyst & PMO – Processi Banking/Finance - Ambito Mobile e Web. • Raccolta, definizione e innovazione dei requisiti di business • Gestione delle commesse ed elaborazione del piano di attività delle analisi funzionali nel rispetto di costi e tempi concordati con il cliente • Gestione dei rapporti con fornitori e clienti per il rifacimento e sviluppo delle Applicazioni Mobile del Gruppo Mediolanum • Coordinamento risorse per sviluppo ed implementazione delle nuove tecnologie in ambito mobile. • Confronto con gli sviluppatori per la realizzazione della soluzione tecnico-funzionale • Monitoraggio della difettosità di progetto e reportistica • Test funzionali sugli applicativi in essere • Organizzazione di incontri operativi e di allineamento con gli Utenti e/o i referenti di progetto • Redazione documenti a supporto dei SAL/Kick Off.
* Consultant – Lipari Consulting at e*finance Reply Milano • Gestione e sviluppo di progetti in ambito Digital - Banking/Finance (web, mobile, social, App). • Gestione dell'operatività e dello scheduling di risorse e attività nel rispetto delle consegne prefissate per i clienti finali. • Contatto con i clienti, dall'avvio dei lavori (definizione team di lavoro, allocazione delle risorse, verifica degli stati di avanzamento, presentazione degli output) fino al supporto che segue il rilascio dei progetti. • Elaborazione del piano di attività relative alla piattaforma. • Monitoraggio dei piani di lavoro di dettaglio e delle scadenze delle attività. • Coordinamento delle attività giornaliere e dei collaboratori interni ed esterni coinvolti sul progetto. • Confronto con gli sviluppatori per la realizzazione della soluzione tecnico-funzionale • Organizzazione di incontri operativi e di allineamento con gli Utenti e/o i referenti delle aree aziendali coinvolte nel progetto al fine di valutare risultati conseguiti ed identificare strategie di azione e step successivi. • Redazione documenti a supporto dei SAL/Kick Off e reportistica. Progetti Sviluppo e gestione dell’applicazione mobile e web Tinaba
* Project manager - ATM Spa Milano • Referente del sistema SAP HR per gli utenti di business • Raccolta e analisi dei requisiti di progetto e modellazione dei processi di business • Progettazione di soluzioni IT in collaborazione con altri team IT e consulenti esterni • Coordinamento delle attività giornaliere e dei collaboratori interni ed esterni coinvolti sul progetto • Pianificazione delle attività di Sviluppo, test e go live delle applicazioni • Confronto con gli sviluppatori per la realizzazione della soluzione tecnico-funzionale • Monitoraggio dei piani di lavoro di dettaglio e delle scadenze delle attività. • Valutazione richieste nuovi requisiti e calcolo stime/effort • Redazione documenti a supporto dei SAL/Kick Off e reportistica • Preparazione dei manuali di supporto e formazione utente • Attività di manutenzione del modulo SAP HR (Payroll, Organizational, Management, HR Administration, EHS) e customizing Progetti Analisi dei processi legati alla sorveglianza sanitaria e implementazione del modulo SAP EHS –
* Addetto contabilità - Tirocinio Studio di ragioneria Via A. De Gasperi; Palermo Analisi di bilancio; Check-up di bilancio di valutazione economico-finanziario
Istruzione e Formazione 10/2014 YTALENT ManpowerGroup Percorso formativo per il potenziamento delle competenze trasversali. 10/2014 Abilitazione alla professione di Ingegnere - SEZIONE A Università degli studi di Palermo 05/2014 Corso SAP - Moduli FI, MM, SD, PP, PS. The Software University Gestione anagrafica articoli, distinta base e cicli di produzione, gestioni clienti, gestione fornitori, gestione ordini di acquisto, produzione e vendita, gestione commesse, pianificazione fabbisogno materiali (MRP), Finanza e Fatturazione, nozioni di base di customizing SAP. 24/03/2014 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale - 110/110 e lode Università degli studi di Palermo Tesi Analisi del processo di gestione delle segnalazioni di AMG Energia – Business Process Rengineering, Knowledge Management, Information System Modeling, IDEF, BPMN, UML Progetti • Analisi di Customer Satisfaction del servizio ristorazione dei bar delle facoltà di lettere e architettura dell’università di Palermo (02/2012 – 06/2012) • Analisi di marketing del settore di mercato delle auto di lusso (02/2011 – 07/2011) • Modellazione dei processi dell’azienda “M. Adragna Trasporti SRL” (*) • Analisi dell’evoluzione tecnologica della televisione (02/2011 – * PET - PRELIMINARY ENGLISH TEST International House Language Centre. 03/2011 Laurea di primo livello in Ingegneria Gestionale Università degli studi di Palermo Tesi Analisi dei tempi delle prestazioni delle ASP della Sicilia 01/2011 ECDL – European Computer Driving Licence Core AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – certificatore italiano dell’ECDL 05/2006 Trinity Grade 7 – Graded Examinations in Spoken English Trinity College London
Competenze Personali Competenze linguistiche Inglese: - Comprensione / Scritto / Parlato: livello B1 (intermediate) Attestati: Preliminary English Test (PET), Trinity grade 7. Competenze informatiche • SQL (Toad for Oracle) • SAP modulo HR (rilevanza per SAP EHS), MM, SD, PP, PS. • Sistemi Operativi Windows, IOS e Android. • Microsoft Office (Word, Excel, power point, Access, Outlook), MS PROJECT, MS VISIO, BIZAGI. • Conoscenze base di SHAREPOINT, EDGECAM, EDGECAM PART MODELER, JAVA , C.A.D., SPSS. Attestati: ECDL. Competenze Personali • Motivazione all’apprendimento e flessibilità ad apprendere nuove tecnologie. • Proattività, autonomia e problem solving. • Flessibilità di ruolo e adattabilità ai cambiamenti. • Capacità di saper prendere l’iniziativa e mettersi in gioco per il raggiungimento degli obiettivi.
01/10/2018 A. M. 37 Analista Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Da marzo 2016 Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia Spa - Via del Tintoretto, 432, Roma Tipo di attività o settore Enel ICT, Lavoro o posizione ricoperti Functional Analyst Principali attività e responsabilità Rispondendo all’ ICT Project Manager ENEL, del progetti P26 Digital e del P23 Efficienza Energetica ho ricoperto i ruolo di Functional Analyst svolgendo le seguenti attività: Conduzione di interviste strutturate con i Clienti. Comunicazione ai clienti ed interlocutori delle specifiche di progetto, sintesi, conclusioni e suggerimenti Partecipazione ai meeting con i Clienti per aggiornarli e presentare approcci analitici, documentazione ed interpretazione di risultati Prototipazione della User Interface Gestione dello studio dell’analisi di impatto tecnica e del disegno dei processi. Disegno di specifiche funzionali, traduzione in analisi tecniche dettagliate e formalizzate secondo le metodologie in uso (UML) richieste dai Software Developers al fine di effettuare le implementazioni richieste dal Cliente. Predisposizione di documenti di progetto. (Es.requisiti funzionali, manuali utente) Supporto nel processo di testing, quality assurance Supporto ai Software Developers nell’analisi e rimozione dei software defects Analisi del software per la verifica delle performance Supporto al Cliente nella fase di User Acceptance Testing (UAT) Test e monitoraggio del software in produzione post GO Live Ambito: Portale Enel Energia (https://www.enelenergia.it) Pagamento con carte di credito tramite SIA Nuovo sistema di autenticazione Enel (SAA) Salesforce (Ecomerce Enel vendita prodotti a efficienza energetica) Tool utilizzati: Application Lyfecicle Management (ALM),Remedy IT Service Management, Balsamiq, Mockups, Visio, PowerPoint, Word Microsoft (Formalizzazione documentazione); SoapUI Contesto tecnologico: UML, J2EE, HTML5 responsive, Hybrid Mobile App, Web Services Rest/Soap,JSON, cloud, Oracle DB, Maven, SVN
Date Da gennaio 2016 a febbraio 2016 Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia Spa - Via del Tintoretto, 432, Roma Tipo di attività o settore Unione Europea, ISITEP (http://isitep.eu/ ) Lavoro o posizione ricoperti Integration Manager Principali attività e responsabilità Rispondendo al PM di riferimento nell’ambito del progetto ISITEP (sistema di interoperabilità per le reti Tetra e TETRAPOL, iniziativa finanziato dall'UE) per il Work Package 5.7.1 TestReport EnhancedTerminal Integration ho ricoperto il ruolo di Integration Manager, in un ambiente multiculturale e multietnico svolgendo in lingua inglese le seguenti attività: Comunicazione ai clienti ed interlocutori delle specifiche di progetto, sintesi, conclusioni e suggerimenti Partecipazione ai meeting con i Clienti per aggiornarli e presentare approcci analitici, documentazione ed interpretazione di risultati. Predisposizione di documenti di progetto. (Es.requisiti funzionali, manuali utente) Supporto nel processo di testing, quality assurance Coordinamento per l’integrazione delle applicazioni e dei processi impattati nella gestione della soluzione: Adaptation communication manager app, Security Manager app, Workflow manager app,Semantic – Syntactic Traslator, User Interface and Business Logic Manager app Progettazione e coordinamento degli integration test Ho agito come riferimento centrale e come fonte di informazioni, fornendo orientamento ed assistenza nell’ambito del progetto, a supporto del processo decisionale Tool utilizzati: Visio, PowerPoint, Word Microsoft (Formalizzazione documentazione) Contesto tecnologico: S.O. Android UML, Web Services Soap, SVN, Tetra - TETRAPOL Networks, WMWARE
Date Da aprile 2015 a dicembre 2015 Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia Spa - Via del Tintoretto, 432, Roma Tipo di attività o settore Eni, ICT, Portali Lavoro o posizione ricoperti Functional Analyst Principali attività e responsabilità Rispondendo al Responsabile degli Sviluppi ed al Project Manager ENI, nell’ambito del progetto Portale Gestori ricopro il ruolo di Functional Analyst svolgendo le seguenti attività: Scouting ed analisi su prodotti di work flow management integrabili nella soluzione legacy. Conduzione di interviste strutturate con i Clienti. Comunicazione ai clienti ed interlocutori delle specifiche di progetto, sintesi, conclusioni e suggerimenti Partecipazione ai meeting con i Clienti per aggiornarli e presentare approcci analitici, documentazione ed interpretazione di risultati. Prototipazione della User Interface Gestione dello studio dell’analisi di impatto tecnica e del disegno dei processi. Disegno di specifiche funzionali, traduzione in analisi tecniche dettagliate e formalizzate secondo le metodologie in uso (UML) richieste dai Software Developers al fine di effettuare le implementazioni richieste dal Cliente. Predisposizione di documenti di progetto. (Es.requisiti funzionali, manuali utente) Supporto nel processo di testing, quality assurance Tool utilizzati: Balsamiq, Mockups, POP – Prototyping On Paper (Prototipazione UI); Enterprise Architect, Visio, PowerPoint, Word Microsoft (Formalizzazione documentazione) Contesto tecnologico: UML, BPMN2.0, J2EE, Javascript, HTML 5, Web Services Soap, Weblogic Portal,Apache, Oracle DB, Maven, SVN, Activiti, JBPMN
Date Da Marzo 2014 a Marzo 2015 Nome e indirizzo del datore di lavoro Exprivia Spa - Via del Tintoretto, 432, Roma Tipo di attività o settore Enel, ICT, Efficienza energetica Lavoro o posizione ricoperti Functional Analyst / Integration Manager Principali attività e responsabilità Rispondendo all’ ICT Project Manager ENEL, nell’ambito del progetto Come Consumo: soluzione integrata di domotica, per il monitoraggio ed efficientamento dei consumi energetici domestici ho ricoperto i ruoli di Functional Analyst ed Integration Manager svolgendo le seguenti attività: In qualità di Functional Analyst: Conduzione di interviste strutturate con i Clienti. Comunicazione ai clienti ed interlocutori delle specifiche di progetto, sintesi, conclusioni e suggerimenti Partecipazione ai meeting con i Clienti per aggiornarli e presentare approcci analitici, documentazione ed interpretazione di risultati Prototipazione della User Interface Gestione dello studio dell’analisi di impatto tecnica e del disegno dei processi. Disegno di specifiche funzionali, traduzione in analisi tecniche dettagliate e formalizzate secondo le metodologie in uso (UML) richieste dai Software Developers al fine di effettuare le implementazioni richieste dal Cliente. Predisposizione di documenti di progetto. (Es.requisiti funzionali, manuali utente) Supporto nel processo di testing, quality assurance Supporto ai Software Developers nell’analisi e rimozione dei software defects Analisi del software per la verifica delle performance Supporto al Cliente nella fase di User Acceptance Testing (UAT) In qualità di Integration Manager: Supporto al Business per la formalizzazione dei requisiti di processo. Coordinamento per l’integrazione dei processi delle piattaforme impattate nella gestione della soluzione: WEB, BI, CLOUD, Home Gateway, CRM, SAP, Logistica Progettazione e coordinamento degli integration test Test e monitoraggio del software in produzione post GO Live Ho agito come riferimento centrale e come fonte di informazioni, fornendo orientamento ed assistenza nell’ambito del progetto, a supporto del processo decisionale Tool utilizzati: Balsamiq, Mockups, POP – Prototyping On Paper (Prototipazione UI); Visio, PowerPoint, Word Microsoft (Formalizzazione documentazione); SoapUI Contesto tecnologico: UML, J2EE, HTML5 responsive, Hybrid Mobile App, Web Services Rest/Soap,JSON, domotica, cloud, Oracle DB, Maven, SVN
Date Agosto 2011 – Marzo 2014 Nome e indirizzo del datore di lavoro Devoteam auSystems Spa – Via Benedetto Croce, 40 Roma Tipo di attività o settore Telco - Telecom Italia Mobile, Ingegneria Portali Lavoro o posizione ricoperti ICT Business Analyst, Functional Analyst Principali attività e responsabilità Rispondendo al Project Manager Telecom Italia, nell’ambito dei progetti : - TI GREEN ENERGY MANAGEMENT(http://www.ti-green.it/ ) progetto speciale di efficientamento energetico in supporto dell’ Energy Manager - TIM CLOUD: TIM Mobile Cloud (http://cloud.tim.it/ ) servizio per la gestione, l’organizzazione, la fruizione e la condivisione di file multimediali (audio, video e foto) ed è accessibile da browser web e dispositivi mobili mediante applicazione nativa ( Android, Symbian, iPhone OS). ho ricoperto rispettivamente i ruoli, di Functional Analyst ed ICT Business Analyst svolgendo le seguenti attività: In qualità di Functional Analyst: Gestione dello studio dell’analisi di impatto tecnica e del disegno dei processi. Disegno di specifiche funzionali, traduzione in analisi tecniche dettagliate e formalizzate secondo le metodologie in uso (UML) richieste dai Software Developers al fine di effettuare le implementazioni richieste dal Cliente. Predisposizione di documenti di progetto. (Es.requisiti funzionali, manuali utente) Supporto nel processo di testing, quality assurance Supporto ai Software Developers nell’analisi e rimozione dei software defects Analisi del software per la verifica delle performance Supporto al Cliente nella fase di User Acceptance Testing (UAT) Principali attività e responsabilità In qualità di ICT Business Analyst: Supporto al cliente per la formulazione e documentazione dei requisiti di business Individuazione ed analisi dei processi aziendali, delle procedure e delle pratiche di lavoro Identificazione e valutazione delle inefficienze al fine di raccomandare funzionalità di sistema e comportamenti Stesura di manuale utente e formativi Sviluppo delle specifiche funzionali ad uso degli sviluppatori del sistema Utilizzo di tecniche di modellazione di dati e di processi per creare specifiche per I designer e gli sviluppatori di sistema Progettazione ed attuazione di piani di test, che garantiscono qualità accettabile e l'integrità del sistema Ho agito come riferimento centrale e come fonte di informazioni, fornendo orientamento ed assistenza nell’ambito del progetto, a supporto del processo decisionale Tool utilizzati: Visio, PowerPoint, Word Microsoft (Formalizzazione documentazione); SoapUI,JMETER Contesto Tecnologico:UML J2EE,Spring, Hibernate, HQL,Axis2, ,Jquery,Bootstrap,Maven, Oracle, Liferay,Apache.BEA Weblogic, Tomcat,Apache.
Date GENNAIO 2008 – AGOSTO 2011 Nome e indirizzo del datore di lavoro Devoteam auSystems Spa – Via Benedetto Croce, 40 Roma Tipo di attività o settore Telco - Telecom Italia Mobile, SI/VAS-Servizi innovativi Lavoro o posizione ricoperti Progettista, Analista Programmatore - J2EE Principali attività e responsabilità Attività di supporto al cliente (TIM) per l'analisi, la progettazione e lo sviluppo di applicazioni e piattaforme distribuite (client /server) in ambito VAS. Formalizzazione dei requisiti del marketing e dei documenti di progetto. Gestione delle attività di sviluppo e pianificazione delle consegne. Coordinamento del gruppo di lavoro per l'implementazione e il collaudo del software. Test e monitoraggio del software in pre-produzione. Analisi del software per la verifica delle performance e bug fixing; Smash: servizio di messaggistica multicanale per i clienti TIM Business che consente di inviare SMS, WAPPUSH, MMS, EMAIL e gestire MO (messaggi Mobile Originated) direttamente dal sito nuvola italiana di Telecom Italia (http://www.nuvolaitaliana.it/mobili/nuvola-it-smash/). Fornisce funzionalità di monitoraggio e di configurazione del servizio fruibili via web. Tecnologie utilizzate: UML, MagicDraw Spring, Hibernate, HQL , Quartz ,Axis2, Servlet, JSP, Maven, AndroMDA, UML,Oracle, BEA WebLogic, Tomcat. IDM (Integrated Device Management): Realizzazione di cruscotti COOP e TISCALI per il sistema di Device Management (piattaforma che eroga servizi di gestione e configurazione di terminali fissi e mobili per la fruizione di servizi e contenuti Telecom Italia). I cruscotti si basano su un’interfaccia (GUI) WEB accessibile dal Customer Care TISCALI (e COOP) tramite una applicazione web esposta su Internet e protetta da autenticazione VPN e PCS. Tecnologie utilizzate: Spring, Hibernate, HQL, XML, Servlet, JSP, Maven, AndroMDA,UML Oracle, BEA WebLogic, Tomcat Chat Blah!: Piattaforma di TIM BRASIL per la chat multicanale via WAP / SMS.La piattaforma è dotata di un pannello di amministrazione per la moderazione e l’animazione del servizio di chat, a disposizione degli animatori ed amministratori del servizio per ricercare e gestire utenti che fruiscono della chat ed inviare loro messaggi. Tecnologie utilizzate: JAVA,Servlet, JSP, Hibernate, Oracle, EJB, Java RMI, BEA WebLogic. Principali attività e responsabilità DVBH: Vetrina WAP attraverso cui un utente può navigare in una guida programmi (EPG) e da essa configurare alert ed effettuare acquisti.Composta da: vetrina statica in cui inserire l’elenco degli abbonamenti acquistabili; interfaccia WAP per il client ESG (Electronic Service Guide), istallato sui terminali e attraverso i quali un utente può effettuare acquisti; sistema di alerting per inviare agli utenti che lo richiedono degli sms di alerting che risvegliano l’applicazione client del terminale e accendono il canale di interesse che era stato richiesto. Tecnologie utilizzate: Hibernate, Servlet, JSP, Axis, XML,Oracle,Ant, BEA WebLogic,Tomcat.
Date DA NOVEMBRE 2004 A DICEMBRE 2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Interactive Engineering s.r.l. (KeyTechnology s.r.l. fino ad Aprile 2007) Via dei Castani, 183 - Roma Tipo di attività o settore Telco - Telecom Italia Mobile, SI/VAS-Servizi innovativi Lavoro o posizione ricoperti Progettista, Analista Programmatore - J2EE Principali attività e responsabilità Attività di supporto al cliente (TIM) per l'analisi e la definizione dei requisiti, progettazione e sviluppo, test e collaudo, messa in esercizio di piattaforme software integrate: Catalogo Centralizzato: piattaforma Java (stand alone, WS, Java Web applications), all’interno del Centro Servizi TIM, ha il compito di classificare commercialmente i prodotti “editoriali” forniti dai diversi Content Provider. Dai vari CSP raccoglie i cataloghi dei loro prodotti, definiti come “prodotti editoriali”, fruibili da un utente (brani musicali, film, suonerie, etc.) e, sulla base di specifici attributi di tali “prodotti editoriali”, ne costruisce una veste commerciale, ossia aggiunge attributi di tariffazione (prezzo, triplette, category IPBilling e altri attributi utili ai fini della vendibilita’). I “prodotti commerciali” vengono quindi esportati verso tutti i sistemi che hanno necessita’ di conoscere la veste commerciale di un oggetto che un utente vuole acquistare per fruire di uno specifico servizio. Tecnologie utilizzate: Hibernate, Axis, Servlet, JSP, Ant, XML, Oracle,Apache Tomcat. Gestionale Intranet: applicaziane gestionale dei progetti aziendali TIM. Tecnologie utilizzate: PHP, E-GroupWare ( opensource PHP platform ), Apache web server, MySQL SIMCONNECTOR: sviluppo di un driver PC/SC per il dialogo via TCP/IP con un array di SIM (SIMCONNECTOR) visto come un lettore di smart card. Tecnologie utilizzate: Architettura PC/SC, comandi APDU, C++ in ambiente .NET 2003 WAP PUBLISHER: Portale per la pubblicazione di contenuti in formato wml / xhtml per terminali mobili. Tecnologie utilizzate: WML , XHTML, J2EE, Struts, Apache Tomcat IMP (Intelligent Mobile Platform): piattaforma capace di eseguire l'adattamento dei contenuti Web da Internet per dispositivi mobile e PDA (in formato HTML, WML e XHTML) . Personalizzazione del portale "TIM Business” tramite VDT (Visual Design Tool). Tecnologie utilizzate: .NET, ASP, XHTML, HTML, WML, WAP, VDT (Ambiente di sviluppo per customizzazioni dedicate)
Date DA APRILE 2004 A NOVEMBRE 2004 Nome e indirizzo del datore di lavoro TESNET-IT. s.r.l. Vicolo di Valleranello 1 - Roma Tipo di attività o settore Telco - Telecom Italia Mobile Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Principali attività e responsabilità Porting di un applicativo gestionale intranet. Da tecnologia Javascript lato Server su server Netscape Enterprise 3.6 a tecnologia Java/JSP su server BEA Weblogic 8.1 . Successivo sviluppo di nuove funzionalità Tecnologie utilizzate: J2EE ,JSP,Servlet, Javascript BEA Weblogic 8.1 ,Sun Solaris 8, Oracle 8i
Istruzione e formazione Corso di aggiornamento professionale 2007 febbraio, corso di 40 ore, promosso da Interactive Engineering s.r.l Nome e tipo di istituto di istruzione Università Tor Vergata di Roma , “Corso architetture e servizi VAS” , docente Prof. Mauro Giaconi. Principali materie oggetto dello studio GSM, GPRS, UMTS, VoIP Corso di aggiornamento professionale 2006 aprile, corso di 24 ore, Promosso da KeyTechnology s.r.l. Nome e tipo di istituto di istruzione Elea Gruppo De Agostini Principali materie oggetto dello studio J2EE con EJB e Web Services Corso di aggiornamento professionale 22005 maggio, corso di 24 ore, promosso da KeyTechnology s.r.l. Nome e tipo di istituto di istruzione Elea Gruppo De Agostini Principali materie oggetto dello studio J2ME Development Introduction Date 2003 novembre Titolo Sun Certified Programmer for Java 2 Platform ,corso di 90 ore Principali tematiche Programmazione Java, J2SE Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Cisco Academy Training Center – Consorzio Elis. Date Dal 01/03/2003 al 16/10/2003 Titolo della qualifica rilasciata “Assistente e-business e ICT” Diploma di Assistente e- Business e ICT, corso di 1218 ore Principali tematiche/competenze professionali possedute Formazione di una figura professionale capace di comprendere e gestire negli aspetti economici, gestionali e tecnologici, progetti di e- Business ed e- Government (Intranet, Portali, Virtual Marketplace B2B, e- Commerce B2C) che consentono di mantenere competitività sui mercati. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Ministero delle Comunicazioni, TILS (Telecom Italia Learning Services), Università di Roma Tor Vergata Livello nella classificazione nazionale Vincitore di borsa di studio, votazione finale 95/100 Date Dal 1994 al 1999 – Facoltà di Ingegneria Informatica e Automatica. Nome e tipo di istituto di istruzione Università La Sapienza – Roma. Sostenuti 10 esami. Data 1994, 19 luglio Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso Liceo Scientifico Statale Democrito con la votazione 50/60. Date 1993, giugno Titolo della qualifica rilasciata Loughborough Sixth Form Enterprise Week, (promosso dall’ Unione Europea ) Principali tematiche/competenze professionali possedute Gestione di progetti educativi in team e contesto multiculturali. Progettazione e sviluppo in lingua inglese. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Loughborough University of Tecnology – UK. Livello nella classificazione Vincitore del “Best Team Award”.
Capacità e competenze personali Madrelingua Altra(e) lingua(e) Italiana Lingua Inglese Buona Lingua Giapponese Elementare
apacità e competenze tecniche e informatiche Ottima conoscenza del computer, dei più diffusi pacchetti software esistenti, dei concetti fondamentali di configurazione reti (hardware e software). Sistemi operativi: MS–Windows (98, ME, 2000 Professional e Server),Linux, Unix. Linguaggi di programmazione: C,C++, JAVA (J2SE, J2ME,J2EE), JAVASCRIPT, HTML,XHTML XML, ASP,PHP, SQL, Pascal, Perl, Assembler. Sistemi informativi: Oracle, MySQL, PostgreSQL,Microsoft SQL Server, DB2,Derby NoSql: MongoDB Application Server: Jakarta Tomcat, BEA WebLogic,Weblogic Portal. Utilizzo dei framework Hibernate,Spring,Struts, JUNIT Metodologie di progettazione: UML e schemi E/R per database relazionali. Conoscenza ed utilizzo di software per la gestione dei progetti Java e l'automazione del processo di build: ANT e MAVEN. Utilizzo di tool per il Software Lifecycle: CVS, SVN Utilizzo dei tool Visio, MagicDraw UML per la modellazione UML Utilizzo del tool JMETER (test prestazionali), SoapUI Networking: Reti per dati: X.25, Frame Relay, ATM. Protocolli: Rip, e-IGRP, OSPF. Esperienza in progettazione e sviluppo di applicazioni client/server in Java (J2SE, J2EE), utilizzo di “web services” (Axis) e applicazioni per terminali mobili (J2ME). Ottime doti di problem solving e supporto alle attività di collaudo ed esercizio presso il cliente. Applicativi utilizzati: Microsoft Office, Open Office, programmi di grafica e Web Design (Paint Shop PRO, Adobe Photoshop e Microsoft Front Page 2000), Dreamweaver, ambienti di sviluppo per Java (Eclipse, J2ME Wireless Toolkit 2.2, Nokia Developer Suite), Macromedia HomeSite.
30/09/2018 A. L. 49 Analista Tecnico Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
10/2016 – in corso
Analista tecnico senior
Tecnet Systems S.r.l
Ho partecipato all'analisi funzionale e tecnica del progetto INPS relativo alla reingegnerizzazione dei processi per la gestione separata dei liberi professionisti. Lo studio, partendo dall’analisi dell’AS-IS, si poneva l’obiettivo di integrare e migliorare il flusso operativo e funzionale nella sua totalità (dalle dichiarazioni del contribuente con tutti i controlli necessari, fino alla verifica del pagamento del dovuto). Ho seguito anche lo sviluppo e la fase di test del progetto.
*
Analista tecnico senior
Sistemi Informativi S.r.l
Ho partecipato all'analisi tecnica ed alla verifica dei test del progetto CHIS per la gestione dei contratti IBM. Tale progetto prevedeva l’utilizzo di tool per la creazione delle proposte, la gestione dei prezzi, le stampe e la creazione di contratti su misura atti a soddisfare le esigenze del cliente
01/2011 – 12/2013
Analista tecnico senior
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: INPS
Ho partecipato all'analisi e allo studio dei processi per la gestione della malattia nei casi in cui il pagamento dell’indennità è direttamente a carico dell’INPS. Il fine era quello di dismettere l’attuale procedura su AS/400 e utilizzare una piattaforma JAVA. Durante questa fase, in mancanza di requisiti dal cliente, è stato necessario studiare i programmi in essere Cobol per determinare i requisiti
*
Analista funzionale senior
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: BNL
Ho partecipato allo studio delle Gap analysis delle procedure relative alla gestione dello strumento commerciale internazionale dei crediti documentari al fine di raggiungere gli obiettivi di business indicati dal cliente01/2007 – 12/2009
Analista funzionale senior
Sistemi Informativi S.r.l –Progetto XF per le banche
Ho partecipato all'analisi di processo e funzionale del pacchetto mutui destinato a diverse banche e finanziarie. Lo studio era rivolto a soddisfare clienti diversi e per tale motivo sono state previste e realizzate personalizzazioni alla procedura generale. Ho inoltre seguito l’attività di test presso diversi clienti
01/2006 – 12/2006
Analista funzionale
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: Banca di Roma
Ho fatto parte del team per l’analisi dei requisiti richiesti per la realizzazione di un’applicazione per la gestione documentale degli incassi, dei pagamenti e delle procedure di back office correlate. Mi sono occupata principalmente delle procedure relative ai RID e MAV
*
Analista tecnico
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: Banca di Roma
Ho seguito l’analisi per la realizzazione di nuove reportistiche previste per il progetto Puma2 e per la Centrale dei Rischi. Ho a tal fine coordinato un team e seguito il cliente per soddisfare puntualmente tutte le richieste
*
Analista tecnico
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: Banca di Roma
Ho partecipato all'analisi e ho seguito lo sviluppo e le fasi di test di un’applicazione ad-hoc atta a gestire i pagamenti contabili ed extracontabili legati al fenomeno del giubileo.
*
Analista tecnico
Sistemi Informativi S.r.l – Cliente del progetto: Banca di Roma
Ho partecipato all'analisi e allo studio per la produzione delle segnalazioni mensili Puma2 per la Banca Italia. Ho Realizzato dei flussi informativi che mensilmente forniscono le informazioni alla Banca d’Italia. Ho potuto così conoscere il S.I: Fidi e Garanzie, Mutui, Portafoglio, Conti Correnti, Anagrafe.
*
Analista Programmatore
Eurodata S.r.l – Cliente: SIP
Ho fatto parte di un team per la realizzazione e la manutenzione di programmi cobol per la gestione di un magazzino.
*
Programmatore
SG2 – Cliente: Banca Nazionale dell’Agricoltura
Ho lavorato in un team per la realizzazione e la manutenzione di programmi cobol riguardanti la gestione della compravendita titoli a termine.
1987
Università ‘La Sapienza’- Roma
Giuridico-economiche
Laurea in Giurisprudenza (Vecchio ordinamento)
105/110
1981
Liceo Scientifico Statale Peano - Roma
Matematica
Diploma
55/60
Capacità e competenze personali
La curiosità e il piacere per lo studio mi hanno permesso di superare spesso le difficoltà incontrate nei nuovi progetti che richiedevano a volte esperienza e conoscenze tecniche diverse dalla mia. A dimostrazione di quanto affermo è l’ultimo lavoro in ordine temporale, progetto internazionale in cui veniva richiesta l’ottima conoscenza della lingua inglese: il grosso impegno di studio come autodidatta mi ha consentito non solo la permanenza nel progetto ma anche di confrontarmi con ambienti e realtà estere differenti e di inserirmi in maniera stabile. Una sfida che mi ha regalato molta soddisfazione.
Madrelingua Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura Ottimo
• Capacità di scrittura Ottimo
• Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze relazionali
Nel 1986 ho iniziato a lavorare in società di informatica. Per la tipologia di lavoro e per i diversi ruoli svolti ho sempre lavorato in team. Le ottime capacità di relazione e di gestire le problematiche che inevitabilmente si presentavano sul lavoro mi hanno consentito di avere ottimi rapporti con i colleghi e di superare le difficoltà incontrate nel percorso.
Capacità e competenze organizzative
Sono in grado di organizzare il lavoro autonomamente, gestendo il tempo a disposizione nel miglior modo possibile e cercando di coordinare tutte le attività della giornata, dal lavoro allo svago.
Capacità e competenze tecniche
OS:
OS/400
PC DOS
IMS
MVS
CICS
LINGUAGGI:
SQL
COBOL
DBMS:
VSAM
SQL/DS
DL1
DB2/MVS
PACCHETTO MICROSOFT OFFICE:
WORD
POWERPOINT
EXCEL
Corsi e seminari
2009 – Dot/net
2009 – As-400
2009 – Rpg base
2000 – Relational d.b.
1999 – Project management
1999 – Analysis function
1999 – Analysis data
30/09/2018 L. C. 62 Analista Tecnico Senior Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Periodo 1990- 1999
Dal Dicembre 1990 al Giugno 1992: impiegato presso la sede europea dell’ AMERICAN EXPRESS LTD. di Brighton (U.K.) con mansioni amministrative di assistenza alla clientela “Gold Card”, alle dirette dipendenze del management del mercato UK.
Da Luglio 1992 al Maggio 1995: impiegato presso l’ufficio di Roma di ANDERSEN CONSULTING SpA nella divisione Industria con mansioni di sviluppo funzionale di applicazioni “Client-Server” per aziende medio-grandi.
Da Maggio 1995: impiegato presso la sede di Milano di OMNITEL - PRONTO ITALIA nella divisione “Customer Operations” con mansioni di Project Manager.
Da Marzo 1996: impiegato presso la sede di Roma nella divisione “Direzione Vendite Outbound”.
Da Giugno 1998: impiegato presso l’ufficio di Roma di una società di consulenza direzionale, con l’incarico di Project Manager e Responsabile della Divisione Clienti “New Comers TLC & General Industries”.
Periodo 2000- 2008
Da Gennaio 2000: impiegato con qualifica di Quadro presso LHS Italy (billing software) con responsabilità di Sales Manager Italia e Sud Europa conseguendo significativi successi commerciali nella fornitura pluriennale di prodotti software ad alto contenuto tecnologico.
Valore medio dei contratti gestiti pari a diversi milioni di Euro.
Nel Marzo 2002 LHS è stata acquisita dalla multinazionale SEMA Group, poi acquisita da SCHLUMBERGER inc., poi divenuta Atos Origin acquisita successivamente dal gruppo Engineering Spa (Genn 2008).
Con il nuovo assetto organizzativo ho continuato a svolgere attività di Account Manager per Key Accounts nei settori Telecomunicazioni ed Industria di grandi dimensioni (Tier 1 & 2) sviluppando anche partnership commerciali con primarie aziende fornitrici di prodotti e servizi del mercato ICT.
Periodo Corrente (da Marzo 2008)
Libero professionista indipendente in area Sales & Marketing.
Diverse collaborazioni e consulenze in qualità di Business Developer & Sales Executive (attività di account management) su prodotti hardware & software alto di gamma e servizi ICT ad alto valore aggiunto per importanti aziende nazionali ed internazionali.
FORMAZIONE E STUDI:
Diploma di maturità scientifica conseguito nel 1985 presso l’Istituto “San Leone Magno” di Roma.
Laurea in Economia e Commercio conseguita il 12 Marzo 1991 presso la “Libera Università Internazionale degli Studi Sociali” (L.U.I.S.S.) di Roma con la valutazione di 105/110.
Indirizzo di Laurea: Economia Aziendale e Management.
Specializzazione: Management Industriale.
Titolo della Tesi: Le Concessioni ad uso pubblico e privato per i mezzi radiomobili (in Italia e nella CEE).
CONOSCENZE LINGUISTICHE:
INGLESE (parlato e scritto): ottimo, perfezionato in prolungate permanenze all’estero per impegni professionali.
Tengo abitualmente presentazioni in inglese.
FRANCESE (parlato e scritto): nozioni scolastiche.
CONOSCENZE INFORMATICHE:
Ottima conoscenza dei principali applicativi MS Office.
Architetture Datawarehouse e Document Management.
Architetture Internet/Intranet.
30/09/2018 A. A. 58 Account Manager Ict Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Luglio 2015 – oggi
Ennovaresearchrsl
Sviluppatore applicazioni web (javascript,java,j2ee,javafx,hibernate,sql,ant,html,maven). Progetto Janus: sviluppo applicazione web per Faac
Informatica
Gennaio 2015 – Giugno 2015
Autosoft multimedia srl di Germignaga
Sviluppatore Software (php,mysql)
Informatica
Giugno 2014 – Dicembre 2014
Sopra group di Assago
Stagista come sviluppatore Web
Progetto Gucci: esercizi su HTML, CSS ,javascript.
Progetto ItalianTouch: esercizi Spring, esercizi Hybris, test di regressione e modifiche codice.
Informatica
Dicembre 2013 – Maggio 2014
Altea S.p.a di Baveno
Stagista come sviluppatore ERP Infor LN
Svolto attività di acquisizione conoscienzeInfor LN, attività di supporto clienti e correzioni errori. Il mese di maggio presso cliente “Ferrari ”a Maranello.
Informatica
Ambulante durante periodo universitario
Istruzione e formazione
Diploma di Perito Informatico
• Date 2002/2007
• Nome e tipo di istituto di istruzione Istituto Statale di Istruzione Superiore “Città di Luino” Luino (VA) indirizzo Informatica
Votazione 65/100
Laurea in Informatica
2008/2013
Istituto
Università degli Studi dell’Insubria
Votazione
Corso
• Date
• Nome e tipo di istituto di istruzione
Corso
• Date
• Nome e tipo di istituto di istruzione
82/110
Cisco CNNA
Gennaio 2012
Certificazione Cisco CNNA
Java programmazione e Java WEB
Maggio 2013
TMS
Conoscenze linguistiche
Prima lingua Italiano
Altre lingue
Inglese Buono
ALTRE LINGUE
Francese Scolastico
Conoscenze informatiche
· Sistemi operativi: MS DOS, MS Windows, Linux
· Linguaggi di programmazione: Java, Javascript, HTML, XML, CSS, JOOMLA,Jquery,Spring.
· Conoscenze base di SQL (utilizzato tramite MySql).
· Software applicativi: Word, Excel, PowerPoint (pacchetto Microsoft Office), Adobe Dreamweaver, MySql.
· Capacità di assemblaggio e installazione hardware, installazione software e sistemi operativi, installazione reti, installazione stampanti.
30/09/2018 A. A. 36 Sviluppatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Lugano -
01/09/2017–Present Contact Management Processes - Quality Product Support CNH INdustrial, Torino (Italy) In the Global Quality Processes & Methods BU, I’m in charge to develop, define, update and improve the processes and systems in all the global regions in order to promote and facilitate organizational development and the processes integration ensuring a global alignment throughout the different CNHi Brands and geographies. I coordinate an international team and I lead the project actvities with programming teams. Business or sector Automotive
30/10/2015–31/08/2017 Customer Care Special Project CNH Industrial, Torino (Italy) The main project is to create a network specialized in the sales and service Heavy vehicle segment. The aim is to cover with the best Iveco Service Point the major routes of our customer to support them during the entire Vehicle life cycle improving the total cost of ownership. Business or sector Automotive
10/01/2011–29/10/2015 Customer Data Specialist CNH Industrial, Torino (Italy) Project manager in the Customer Center business unit. I develop ICT project and the analysis and implementation of new services. Most important project: · Microsoft CRM Dynamics implementation; · Analysis and implementation of new tool for reporting. In 2011 we implement IBM Cognos software and in 2015 we start using QlikView. In both case were developed a lot of specific report; · Creation of 2 mobile app for our customers and workshops. · Creation of a second site in partnership with an external supplier to split our call center · Implementation a new software for Lead Management · Integration between the CRM Iveco and CNH for all contact-us activities. Development of new service for Telematics Business or sector Automotive
09/12/2009–23/12/2010 Consultant University of Udine, Udine (Italy) Researcher, Research Title: ”Analysis of Production Process, Production Time and Costs in a manufacturer firm in a LEAN prospective”. This project was held in collaboration with the C*Blade in Maniago (PN, Italy). My focus was on Cost accounting item along all the supply chain. After the analysis of the firm’s balance, I set up an automatic system to allocate to each business unit its costs and to manage them in an automatic way. In that period, I also collaborated with Over-log in Buttrio (UD, Italy) on logistics issues. In that case, I used a software to create an algorithm aimed at optimizing the material flow in the warehouse taking into account all the possible variables
01/09/2002–31/12/2010 Swimming Teacher Unione Nuoto Friuli, Udine (Italy) Teaching swimming to adults and children
EDUCATION AND TRAINING 01/10/2007–27/10/2009 Master Degree in Engineering and Management EQF level 7 University of Udine, Udine (Italy) Thesis: “Design, development and implementation of an Insurance Business Game” 01/10/2002–26/04/2007 Bachelor Degree in Engineering and Management EQF level 6 University of Udine, Udine (Italy)
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Foreign language(s) English C1 Spanish A2 German A1
Digital skills Highly proficient at ▪ Access ▪ Excel ▪ Word ▪ Powerpoint ▪ Sharepoint ▪ Cognos 10 ▪ Qlik Sense ▪ Qlik View ▪ Microsoft dynamics CRM (R11, R2013, R2016) Knowledge of: ▪ CAD ▪ Adobe Photoshop ▪ Java ▪ VBA ▪ C ▪ Html ▪ Sql ▪ Css ▪ Phone infrastructure and tools like Genesys tools
28/09/2018 M. C. 41 Project Manager Settore Generale / IT Torino -
12/03/2002 – 20/04/2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intersistemi Italia S.p.A. Filiale Nord Est, Via Bastia Vecchia, 31
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Programmazione
• Principali mansioni e responsabilità
Partecipazione ad un gruppo di lavoro finalizzato alla realizzazione di una Web Application J2EE in ambiente BEA WebLogic per l’interfacciamento ai database Oracle, MS SQL Server e Postgres.
21/04/2002 – 02/09/2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intersistemi Italia S.p.A. Filiale Nord Est, Via Bastia Vecchia, 31
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Programmazione
• Principali mansioni e responsabilità
Partecipazione in qualità di analista programmatore Visual Basic, ASP, SQL e C++ allo sviluppo del progetto Gestione Circolari e Normativa per la Banca Popolare di Verona.
Progetto basato su tecnologia workflow e document management Intersistemi Banking-Flow e su RDBMS MS SQL Server ed Oracle.
Progettazione e realizzazione di un agente di importazione della struttura organizzativa realizzato in ambiente VB, ASP, SQL e PL/SQL e Visual C++
09/2002 – 02/2003
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intersistemi Italia S.p.A. Filiale Nord Est, Via Bastia Vecchia, 31
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Analista Programmatore/ Sistemista reti
• Principali mansioni e responsabilità
Gestione a livello tecnico per l’area Nord Italia degli applicativi GCS (Gestione Contabilità Speciale), Gispe (Contabilità ordinaria e Rilevamento Presenze). L’attività svolta in questo periodo riguarda:
contatti di natura commerciale con vari uffici periferici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; installazioni e configurazioni di reti microsoft per permettere l’utilizzo dei prodotti in questione; installazioni server-client degli applicativi; corsi di formazione dal cliente su informatica di base, principi di reti e utilizzo del software aziendale su contabilità e rilevazione presenze; interventi sistemistici di vario genere per il ripristino delle funzionalità degli applicativi.
02/2003 - Oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Intersistemi Italia S.p.A. Filiale Nord Est, Via Bastia Vecchia, 31
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Analisi e Programmazione
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppatore Oracle, progettazione e sviluppo di un sistema di comunicazione tra reparti e laboratori ospedalieri attraverso messaggistica seguente gli standard HL7; estrazioni di dati; Test e monitoraggio dati; analisi, adattamento e sviluppo di forms e reports (Forms e Reports Builder) da integrarsi al Sistema Sanitario Integrato dell’Ospedale di Padova. Principali moduli sanitari realizzati: Ambulatorio Integrato per Esterni Ospedalieri; Richiesta Prestazioni Ospedaliere per ricoverati; Gestione Servizio per le Cure Continuative e Progetto Anziani; Pannello Infermieristico; Cartellino Ambulatoriale; Liste di Attesa; Centri di Costo e loro organigramma aziendale; gestione export tracciati di dati per la regione Veneto; Sviluppo integrazione con Portale Inail XML, Gestione procedure di tariffazione prestazioni sanitarie e calcolo ticket; Gestione utenze e profili di abilitazione; Gestione Sale Operatorie, Flussi di Pronto Soccorso, Firma Digitale Pronto Soccorso, Ricette Dematerializzate
Istruzione e formazione
1992-1997
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico Alvise Cornaro di Padova
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Analisi Matematica, Fisica, Letteratura italiana
• Qualifica conseguita
Diploma di maturità 48/60
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese
• Capacità di lettura
eccellente
• Capacità di scrittura
buono
• Capacità di espressione orale
buono
Spagnolo
• Capacità di lettura
buono
• Capacità di scrittura
scarsa
• Capacità di espressione orale
sufficiente
Capacità e competenze relazionali
Capacita’ di relazionarsi con il cliente, ascoltando le diverse esigenze e presentando in modo professionale i prodotti e le offerte;
Capacità e competenze organizzative
Capacità di coordinare coi colleghi il proprio lavoro allo scopo di ottimizzare il rendimento e ridurre i tempi di sviluppo di un progetto informatico.
Pratica pluriennale nel lavorare come metodologie agile(scrum)
Capacità e competenze tecniche
Base: Pacchetto Office, Explorer, Netscape.
Sistemistica. Sistemi operativi Windows 95, 98, 2000, NT, ME, Xp, Vista; Linux Mandrake e Solaris.
Reti: Configurazione e gestione di reti Ethernet in ambiente Windows e Linux, protocolli di rete Ip, Tcp, Udp, Arp e Rarp, configurazione server Dhcp e Dns.
Programmazione: Shell scripting, Java, J2ee, C, C++, Php, Asp (Vbscript), Visual Basic, (base HTML5, Oracle Application Development, FrameWork, Eclipse), JavaScript, XML, XSD e Html, Oracle Forms Builder, Oracle Reports Builder e Oracle Graphics Builder.
Eccellente conoscenza dell’SQL standard, del Transact SQL (SQL Server) e del PL/SQL (Oracle)
Oracle 8i,9i,10g e seguenti: Db design, Procedure/Query Tuning, performance monitoring and optimization
Toad, Sql Developer
Versionamento Software: Git
28/09/2018 M. S. 47 Pl/sql Developer, Oracle Forms E Reports, Oracle Db Design DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Padova, Verona, Veneto -
11/ 2016 • Name and address of employer T&T SOLUTIONS (by Engineering S.p.A., Naples, Italy) • Type of business or sector Railways • Occupation or position held Software Engineer • Main activities and responsibilities Development of a Data Warehause for monitoring railways’ stations and trains, doing analytics and data mining. Main Technologies: JavaEE and J2SE (ver. 1.7), WSO2 CEP, WSO2 AS, WSO2 MB, Axis2 web services.
06 / 2016 10 / 2016 • Name and address of employer T&T SOLUTIONS (Naples, Italy) • Type of business or sector Railways • Occupation or position held Software Developer • Main activities and responsibilities Maintenance and little evolutions and bug-fix of a documental software for RFI (Rete Ferroviaria Italiana). The software is already done but it was merged with a CAS (Central Authentication Service) and the software need to be tested again. The bug-fix is related to browser iussue (ajax communications, widget controls) and Alfresco-CAS-Tomcat integration. MAIN TECHNOLOGIES: ALFRESCO, JAVA, TOMACAT, MySqL.
07 / 2015 – 05 / 2016 • Name and address of employer T&T Solution (by ANSALDO-STS, an HITACHI RAILS Company, Naples, Italy) • Type of business or sector Railways • Occupation or position held Software Tester (T&T Company Consultant) • Main activities and responsibilities Test and debug of the software mounted on the trains. Two different projects and type of HW and SW: ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) and SCMT (in Italian langue “Sistema di Controllo Marcia Treno”, for the Italian trains’ systems). Software written in pure C and tested with proprietary’s simulation tools (sometimes the debug was made with VISUAL STUDIO 2010).
07 / 2014 – 06 / 2015 • Name and address of employer VITROCISET (Naples, Italy) • Type of business or sector Defence, Aerospace and Public Administration • Occupation or position held Software R&D Engineer • Main activities and responsibilities Research and Development in the area of Web-prototype, GIS, Sensor's data acquisition, RuleBased Engine, Network Communications. Analisys and implementation of algorithms for ship's shape-recognition and reconstruction in a graphical UI. Main Technologies: Java, Maven, SVN, Smooks.
04 / 2011 – 12 / 2013 • Name and address of employer TBS Group (Triest, Italy) • Type of business or sector Clinical Engineering and Information Systems in Clinical Environment • Occupation or position held Software Engineer • Main activities and responsibilities Developing a web application with PHI-TECHNOLOGY, a framework developed by TBS. Main technology: JBOSS, DROOLS, Hibernate, SEAM, JAVA, MySql, Health Level 7 (HL7). In particular: Technical Analisys: understanding of the problem (or the client’s request) and searching of strategies for the resolution of the problem (or the realization of the required functionality). Component’s Design: using the Company's tools (GUI builder developed by the company and embedded in Eclipse), drag-n-drop of pre-installed widgets and related drawing management. Software Development Frontend: customization of the widget ,previously created, with JS/jQuery code or XHTML code inside the automatically generated web page; small improvements for the login page, managing the JS on the login page to better access to the DB (and java classes); writing of customized JS/jQuery script for the user interaction, such as, the manipulation of the “j-tree” for the multiple-selection in the login and the employee's configuration phases; Software Development Backend: creation of Java classes, according to the Company's style and criteria; creation of new criteria for new requests or re-use of the existing, such as, creation of specific classes and algorithms for the manipulation of HEADER and FOOTER for an automatic generated PDF (with third party software also, such as iText); bug discover and bug fix in the Company's framework (included as jar project in the solution projects); jBoss installation and configuration, DB configuration, DB script execution in MySql and Oracle 9, jar file and third party installation, related documentation, test e debug on the single components and for the entire Solution (componenttest, functional-test and integration-test);
02 / 2011 – 04/2011 • Name and address of employer CRB Software Division (Naples, Italy) • Type of business or sector Information and Communication Technology • Occupation or position held Internship paid by “Italia Lavoro” • Main activities and responsibilities Developing a web application to manage data from various type of sensors. In particular: Technical Analisys; Intallation and Configuration of a LAMP (Linux-Apache-MySql-PhP) and Eclipse for Linux Software Development in C language; Test e Debug; In collaboration with C.A.R.S.O. (Center for Advanced Research in Space Optics)
* • Name and address of employer Selex Communications (Genova, Italy) • Type of business or sector Information and Communication Technology • Occupation or position held Stage • Main activities and responsibilities A realization of a mini-system for a testing environment. The minisystem is based on a Simulation Software able to generate a data flow to test another software of Command and Control. It is useful for network and software tests, both in normal or stress condition. I developed some adjustment in Java language for the simulation software, some automation's procedure in Pascal Scripting and a parsing tool to retrieve some data from a SQL file and generate a set of XML files needed by the Simulation software itself. Main Technologies: XML, JAVA (publish/subscribe), Pascal Scripting, Telnet and related TCP/IP configuration on Selex router.
* • Name and address of employer University of Sannio (Benevento, Italy) • Type of business or sector Information Technology • Occupation or position held Research & Development • Main activities and responsibilities A Decisional Support System (DSS) for phisicians' support. A study on security's technologies and a realization of a little web-prototype for the trasmission of clinical data(in xml format) in a PKI (Public Key Infrastructure). On www.koncube.org the project in detail. Main Technologies: XML (for HL7-CDA2 in clinical environment), JAVA.
* • Name and address of employer Unlimited Software (Naples, Italy) • Type of business or sector Information Technology • Occupation or position held Research & Development • Main activities and responsibilities A new type of “Data Entry” on mobile phone in collaboration with University of Salerno (with J2ME on smartphones). Related publication in the “Scientific Publications” section.
2003 - 2003 • Name and address of employer Jacson School (Torre del Greco, Italy) • Type of business or sector Information Technology • Occupation or position held Teacher • Main activities and responsibilities Description, installation and basic configuration of linux environment. Lan configuration. Some programming concepts in C/C++ language.
1997-2002 • Name and address of employer Computer Net (Torre del Greco, Italy) • Type of business or sector Information Technology • Occupation or position held Hardware/Software installation and technical support • Main activities and responsibilities Win95,98,XP, Microsoft Office, Adobe Photoshop
EDUCATION AND TRAINING • Dates (from – to) * • Name and type of organisation providing education and training University of Genova • Principal subjects/occupational skills covered Department of Engineering in Computer Science, Electronic and Telecommunications. • Title of qualification awarded Italian “Master” (Post Degree of level II) in “ICT & Security, for innovation in productive context and development of new markets”. • Level in national classification (if appropriate Italian “Master in ICT & Security, for innovation in productive contexts and development of new markets ”. Grade: 103/110 MAIN ARGUMENTS: Homeland Security, Embedded Systems, Software Development, IT Security, Real Time Operating Systems, New generation networks, Image processing, Fusion of multisensorial data, Telecommunications of new generation, Remote control, Automation. • Dates (from – to) 1999-2008 • Name and type of organisation providing education and training University of Salerno • Principal subjects/occupational skills covered Information Technology • Title of qualification awarded (Italian) Doctor in Computer Science (5 years) • Level in national classification (if appropriate) Italian “Laurea in Informatica” / Degree in Computer Science (5 years) Grades: 90/110 • Dates (from – to) 2005 • Name and type of organisation providing education and training Jacson School (Torre del Greco, Italy) • Principal subjects/occupational skills covered Java J2SE Ver. 1.4 Platform • Title of qualification awarded Certification “SUN CERTIFIED PROGRAMMER” • Dates (from – to) 1992-1997 • Name and type of organisation providing education and training High School: “Liceo Scientifico Statale” A. Nobel – Torre del Greco (Naples) - • Title of qualification awarded Italian “Maturità Scientifica” – grades: 47/60
MOTHER TONGUE ITALIAN OTHER LANGUAGES • English language B2 German Language B2
TECHNICAL SKILLS AND COMPETENCES PROGRAMMING AND SCRIPTING LANGUAGES: BASIC KNOWLEDGE: C/C++, UML, SQL STANDARD, DWR (AJAX FRAMEWORK), ANDROID. MEDIUM KNOWLEDGE: JAVA, J2ME, HTML, XML, DOS BATCH, GIS, HIBERNATE, DROOLS, JBOSS. OPERATING SISTEMS AND SOFTWARES: BASIC KNOWLEDGE: MICROSOFT VISIO, , EMBEDDED SOFTWARE, REALTIME OS. MEDIUM KNOWLEDGE: WIN9.X, WINXP, DOS, LINUX, MICROSOFT OFFICE, ECLIPSE
28/09/2018 G. G. 46 Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania -
Feb/Mag 2018 Skynet Technology – Montevarchi (AR), Italy Service Desk
2013 - Feb 2018 PHARMA QUALITY EUROPE – Florence, Italy Service Desk
2008-2009 Work under an independent contractor – Palermo, Italy Health care personnel
2008 Several hotels – London, Great Britain Room attendant
Education: Degree in Techniques of Psychiatric Rehabilitation. University of Palermo – Palermo, Italy Accountant and commercial expert I.G.E.A. address
Expertise: Client Management: o OS Installation o Drivers Installation o Software Installation and Configuration o Local and Domain Users Configuration PC Backup and restore o Excellent Knowledge of Acronis Backup Tool Data Migration o Excellent Knowledge of Beyond Compare Front & Remote IT Help Desk & Users Support o Ticket resolution front desk and in remote session o Phone calls with, Vodafone, Tim, Dell assistance, HP assistance Mobile Phones configuration Excellent knowledge of following Operating Systems: o Windows 95/98/2000/ME/NT/XP/Vista/7/8/10 Excellent knowledge Good knowledge of LAN and wireless networks, their configuration, management and maintenance, hardware and software Excellent knowledge of Networking Patching Good knowledge of Active Directory Management, Organizational Unit Good knowledge of Data Sharing Management Group/User Profiles; Access Privileges Management Excellent knowledge of Microsoft Office software packages: Word, Excel, PowerPoint, Visio Warehouse Management, Consumables furnishing
Languages: Italian Native language English B2 French A2 Spanish A1
28/09/2018 P. P. 42 Service Desk Help Desk-Tester Sicilia/Torino/Firenze
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (3)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (39)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)