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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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Ottobre 2014 – attualmente impiegato Responsabile di funzione e coordinatore per Vivaticket spa, in Bologna, nelle mansioni di: responsabile della gestione del personale e della sicurezza, presso eventi fieristici di rilevanza nazionale, eventi sportivi di grandi dimensioni, e pubbliche manifestazioni.
Febbraio 2013 - luglio 2013 Stage presso ente per la formazione “Dinamica Arl.”, con sede in Bologna; ente per la formazione professionale.
Luglio 2013- ottobre 2014 Impiegato come educatore con contratto a chiamata presso cooperativa sociale “Il piccolo principe” Reggio Emilia
Giugno 2009 Stage presso associazione culturale La Gabella (RE), organizzazione di eventi sociali e culturali per la cittadinanza.
Giugno 2006 - Gennaio 2012 Commesso di negozio e magazziniere presso catena di videonoleggio “Bladerunner”, Reggio Emilia.
Istruzione e formazione Luglio 2018 Laurea magistrale in scienze statistiche (voto 95) corso di laurea in : Statistica, economia e impresa, presso la scuola di economia management e statistica di Bologna Marzo 2014 Laurea triennale in scienze politiche presso la scuola di scienze politiche, Alma Mater Studiorum università di Bologna. Luglio 2010 Maturità di Liceo delle Scienze Sociali - indirizzo socio-antropologico, istituto “M. di Canossa” di Reggio Emilia. Agosto – Settembre 2006 Corso intensivo di Inglese presso la scuola Embassy di Cambridge.
Competenze informatiche competenze informatiche sviluppate sopratutto nell’ambito dei programmi di elaborazione statistiche: Excel, R studio SAS Gretl Jmulti Ottima conoscenza ambiente Windows, capacità di gestione del sistema operativo Applicativi: Word, Power Point Padronanza di Internet e dell'uso della posta elettronica
Lingue conosciute Italiano: madrelingua Inglese: B1/ B2
08/09/2018 G. L. 34 Responsabile Della Gestione Del personale Commerciale IT / HR risorse Umane Bologna -
Iqm Selezione s.r.l. (Aprile 2017 – Oggi)
Ho sviluppato un programma di monitoraggio e controllo delle attività dei collaboratori societari, introducendo all’interno della Società l’attività di Audit Control, il programma è stato interamente sviluppato in Google Fogli (linguaggio Api, Sql, VBA).
Il mio ruolo prevede le seguenti responsabilità:
- Monitoraggio attività Marketing e Commerciali mediante opportuni indici e KPI’s
- Stesura di report mensili
- Gestione di 40 unità attive in Marketing e Telemarketing
- Analisi costi e benefici dell’ampliamento dell’organico
- Utilizzo di tecniche econometriche per la previsione fatturato e le decisioni d’investimento utilizzo di CLRM ed opportuni indici di valutazione (Misspecification Tests, Forecast Tests, R-coefficient)
- Sviluppo sistema di Risk Control interno (modello CreditRisk+)
- Coordinamento ruoli dei collaboratori e riassetto della struttura organizzativa societaria
Obiettivi raggiunti:
- Ampliamento organico da 10 a 40 unità
- Collaborazione all’aumento del fatturato del 100% nell’arco di un anno
- Definizione della struttura societaria
- Creazione di un team e di un sistema efficiente di controllo
MiMoto s.r.l. (Agosto 2018 – Oggi)
Mi è stato affidato l’incarico di sviluppare un sistema di controllo del magazzino e gestione del sistema operativo manutenzione. Il programma è stato sviluppato in Google Fogli ed è attualmente in fase sperimentale, attivo nella zona di Milano e Torino. Ho tenuto un corso di formazione in conference call ai team di Milano e Torino; collaboro per gestire uno storico e sviluppare indici di controllo.
Aprile 2017 - Marzo 2017 Mansione: Responsabile Team Marketing Società: Iqm Selezione Settore: Ricerca e Selezione del personale
Giugno 2015 - luglio 2015 Mansione: Addetto Vendite Società: Zara s.r.l. Settore: Abbigliamento Moda
Competenze Universitarie Di seguito le competenze tecniche da me acquisite: - Utilizzo professionale di metodi statistici di Credit Risk (CrediMetrics, CreditRisk+, Metodo Logit e Probit, Regressione Logistica) - Conoscenza di analisi Econometriche (EViews) con il modello CLRM e dei Misspecification Tests e Forecst Tests, risoluzione dei problemi di Multicollinearità e Correlazione Spurie - Conoscenza dei principali metodi di gestione di portafoglio (Markovtz, Ricampionamento Frontiera, Quepm ecc.) - Utilizzo di Test Statici di Infernza Statistica (Intervalli di confidenza, Test sulla media e sulla varianza) - Conoscenza apporfondita delle variabili casuali e dei loro impieghi - Conoscenza approfondita di Diritto Commerciale
Lingue: Inglese C1, Spagnolo C1 Soft Skills: Praticità e Razionalità Competenze Informatiche: C++; My SQL; Vba. Attestati: Diploma Pianoforte; Premio Server D’oro per Pittura Contemporanea Emergenti.
Istruzione: 2017 – in corso Laurea Magistrale Economia e Finanza Università degli Studi Milano Bicocca 2013 - 2016 Laurea triennale in Economia e Commercio (99/110) Università degli Studi Milano Bicocca 2007-2013 Diploma di Maturità Scientifica Collegio Gallio, Como
08/09/2018 A. D. L. 31 Programmatore Vba Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano, Roma, Como, Estero -
01/03/2017–alla data attuale IT Service Manager Paybay Networks s.r.l. Via XX Settembre 98g, 00187 Roma (Italia) www.paybay.it Dopo un anno passato in ambito Ingegneria e Sviluppo mi è stato chiesto di dare supporto alle Operations ICT vista la forte riorganizzazione aziendale iniziata proprio in quel periodo. Il mio compito sarebbe stato quello di riorganizzare completamente la gestione del servizio che fino a quel momento non aveva una sua identità specifica in ambito Operations, ma gestita in comune con gli altri verticali aziendali. La mia responsabilità coinvolge le aree di •Governance del servizio. •Erogazione e mantenimento degli SLA contrattuali verso la capo gruppo. •Service Desk – SPOC unico per la gestione delle issue verso il servizio. •Assistenza di Secondo livello – Gestione delle problematiche più complesse che hanno la necessità di un analisi più tecnica e di operazioni in ambienti di produzione. •Interfaccia verso l’area di Ingegneria e Sviluppo per la gestione di quegli incident che richiedono interventi sul software. Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/02/2015–28/02/2017 Head of Product Development Paybay Networks S.r.l. Via XX Settembre 98g, 00187 Roma (Italia) www.paybay.it Responsabile di progetto / program Manager competente ed esperto, con oltre 15 anni di esperienza nella gestione di team multidisciplinari di varie dimensioni e programmi complessi di lavoro, in particolare nel settore delle ICT. Forte successo in ruoli di gestione che richiedono rigore, un alto livello di unità e dedizione, nonché un focus sulla fornitura di risultati di business attraverso l'utilizzo di diverse metodologie, team e strumenti di lavoro. Come PM ICT lavoro in sinergia con i team leader per l'avvio, la pianificazione, la progettazione, l'esecuzione, il monitoraggio, il controllo e la chiusura di un progetto, all'interno del quale inserisco un elevato grado di innovazione, trasferendo le competenze giuste al gruppo di lavoro e , allo stesso tempo, offrendo un valore aggiunto per l'intero progetto. Le mie responsabilità sono: • Pianificazione e definizione degli obiettivi • attività di pianificazione e sequenziamento • Pianificazione delle risorse • Pianificazione degli orari • Stima dei tempi • Stima dei costi • Sviluppo dei budget • Realizzazione della documentazione • Creazione di grafici e pianificazioni • Analisi Del Rischio • Gestione dei rischi • Monitoraggio e reporting dei progressi • Leadership Team • Influenza Strategica • Business Partnering • Gestione dei fornitori • Scalabilità, Interoperabilità e analisi Portabilità • Controllo Qualità Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/02/2007–31/01/2015 IT Manager and Business Process Coordinator Retail Group S.p.a. Via Marsala 1 (Stazione Termini - Binario 1), 00187 Roma (Italia) www.retailgroup.it La prima responsabilità assegnatami entrato in azienda è stata quella di implementare tutta l'infrastruttura informatica necessaria a gestire un numero di punti vendita che in breve tempo sarebbe aumentato. Il mio compito è stato quello di selezionare e implementare l'infrastruttura sia hardware che software oltre che a creare un team di lavoro. Quest'attività ha coinvolto molte società esterne sia come fornitori di soluzioni che come consulenti implementativi. Una volta consolidata tutta la struttura mi sono occupato di sviluppare l'organizzazione aziendale attraverso le conoscenze e i processi già consolidati nelle mia precedente esperienza lavorativa. Inoltre, ho avuto anche la possibilità di ricercare soluzioni tecnologiche innovative da proporre ai nostri clienti in relazione alle loro attività di vendita o di promo-vendita nei nostri punti vendita. •Responsabile della gestione e del coordinamento dell'ufficio ITC. •Responsabile della gestione informatica di 40 negozi e delle due sedi aziendali. •Responsabile organizzazione Sistemi Informativi. •Responsabile della gestione e del coordinamento dei consulenti esterni. •Riferimento aziendale per la gestione dei fornitori relativi all'area tecnologica. •Interfaccia tecnica per i committenti aziendali in relazione ai nuovi progetti di vendita nei nostri spazi commerciali. Attività o settore Commercio All'Ingrosso E Al Dettaglio; Riparazione Di Autoveicoli E Motocicli
01/02/2000–31/01/2007 IT Manager and Business Process Coordinator R.B.S. - Retail Banking Service S.p.a. Piazzale dell'Industria, 00144 Roma (Italia) www.rbs24.eu la mia responsabilità prevede la gestione e la supervisione del gruppo di lavoro, la manutenzione, lo sviluppo e la sicurezza dei sistemi di rete informatici e il loro corretto funzionamento. Inoltre mi occupo di identificare e implementare nuove tecnologie per migliorare gli obiettivi operativi e strategici a lungo termine della società, ed identificare i bisogni e valutare le soluzioni di business alternativi, aumentando in questo modo la soddisfazione del cliente interno. Il mio ruolo prevede di agire come punto centrale tra i diversi reparti e il flusso di informazioni, aiutando a sviluppare il processo comunicativo interno all'azienda attraverso l’implementazione di un sistema informatico che permetta di gestire i processi aziendali in modo strutturato e controllabile. •Responsabile della gestione e del coordinamento dell'ufficio ITC. •Responsabile della gestione informatica di tre sedi aziendali. •Responsabile organizzazione Sistemi Informativi. •Responsabile della gestione e del coordinamento dei consulenti esterni. •Riferimento aziendale per la gestione dei fornitori relativi all'area tecnologica. •Interfaccia tecnica per i nuovi progetti di Call Center Inboun e Outbound Attività o settore Altre attività di servizi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1991–1995 Perito CapoTecnico Informatico I.T.I.S. I.T.I.S. Galileo Galilei, Latina (Italia) 2016 PMP ECS - ELIS Corporate School, Roma (Italia) -Introduzione alle regole per la certificazione e alle caratteristiche dell'esame PMP; -I processi di Project Management secondo il PMBOK; -I gruppi di processo: Initiating, Planning, Executing, Monitoring and Controlling, Closing; -Le aree di conoscenza -Approfondimenti di tutti gli input, output e tecniche dei processi di Project Management; -Approfondimenti sulla responsabilità professionale e sociale (Professional and Social Responsibility) del Project Manager in accordo con il codice di condotta proposto dal PMI; -Esercitazioni e test -Approfondimenti pratici sulla documentazione standard del PMI: compilazione Project Charter, analisi del registro degli stakeholder, analisi costi/tempi, Work - Breakdown Structure, Earned Value. 2017 I.T.I.L. Foundation License *SY5 APMG International, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2
Competenze professionali Nel mio ruolo di IT manager in società di servizi dinamiche e altamente flessibili ho avuto la possibilità di consolidare importanti esperienza in molti ambiti tecnologici sia sistemistici che di sviluppo. Il mio coinvolgimento in progetti complessi ha arricchito le mie competenze IT permettendomi di approfondire conoscenze sia dei processi aziendali che della relative complessità organizzative, arrivando a gestire il processo di certificazione della società per la quale lavoravo. Attuale il mio ruolo è quello di IT Manager e Business Process Coordinator per una società leader nel settore del Retail, ruolo questo che prevede il coordinamento e la responsabilità delle attività di Information Technology, con particolare enfasi sulla gestione, il controllo e l’implementazione dei processi di business supportati dai sistemi informativi. Le mie responsabilità includono la sicurezza dei sistemi tramite la realizzazione ed il mantenimento degli standard di sicurezza informatica. Il mio ruolo consiste anche nella gestione delle persone, del budget e delle aree funzionali. Fortemente motivato, entusiasta, di provata capacità nel motivare e gestire i team di lavoro, ma anche ad operare in completa autonomia.
08/09/2018 C. F. 48 Service Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma, Firenze -
18/12/2017–alla data attuale Cloud Transformation and Migration Consultant Accenture Technology Solutions S.r.l Piazzale dell'industria 40 Roma, Roma (Italy) www.accenture.com Consulente nell' ambito della progettazione ed implementazione della soluzione di migrazione dell'infrastruttura IT verso il cloud provider Microsoft Azure e verso farm VMware per conto di multinazionali operanti nell'ambito energetico. Progettazione e realizzazione dell'infrastruttura di backup sia in ambito Cloud che on premises. Attività o settore Information Technology
18/12/2015–09/12/2017 Tecnico di II livello Rete Blu S.p.A - TV2000 Via Aurelia 796 Roma, Roma (Italy) www.tv2000.it Tecnico informatico con mansioni di II livello quali: installazione, configuazione e manuenzione di sever sia fisici che virtuali con sistema operativo Windows 2008R*. Amministratore di dominio (creazione utenze, gestioni policy, gestione DHCP , DNS etc.). Gestione backup dei dati aziendali mediante Oracle Diva Archive e Microsoft Data protection manager. Gestione della console antivirus Kaspersky e relative installazioni client e server. Assistenza specialistica sui client di posta outlook 2010 e 2016. Installazione e configurazione di client fissi e dispositivi mobili, con relativo supporto tecnico hardware e software. Focus specialistico sulll’ applicativo editoriale Dalet (www.dalet.com) con installazione client, gestione utenze, diritti e troubleshooting di livello avanzato. Buona conscenza, inoltre, dell’ applicativo di messa in onda Etere. Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
01/08/2011–09/12/2015 TE- Server System Operations- External Consultant Innovaway S.p.A Viale Adriano s.n.c, Napoli (Italy) ▪ Consulente esterno IBM per il programma BAP (backup assessment program). Te - Backup&Restore con mansione di installazione, configurazione e schedulazione di script di backup per sistemi server con sistema operativo Windows * ;Unix , Aix e Linux, e per database Oracle, DB2, SAP, Sql mediante gli applicativi IBM TSM (Tivoli Storage Manager backup- archive client ) e TDP (Tivoli Data Protection). Da lugio 2015 service desk Italia per Fujitsu www.fujitsu.com con mansioni di primo livello di assistenza tecnica remota su server, storage, pc desktop e dispositivi mobile. Attività o settore Information Technology
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 12/07/2003 Diploma di maturità scientifica Liceo Classico Scientifico Statale “Scotti” "A. Einstein", Lacco Ameno (Italy) * Architecting Microsoft Azure Solutions Novanext Via Nino Bonnet, 6/A, 20154 Milano (Italy) www.novanext.it
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese C1
Competenze digitali Ottima padronanza dei sistemi server Windows * e client Windows 7 / Windows 10. Buona padronanza dei sistemi server AIX /UNIX /LINUX. Buona padronanza dei sistemi di virtualizzazione Hper-V, Oracle VM VirtualBox e Vmware. Ottima patronanza dei seguenti software di backup Commvault, IBM TSM (Tivoli Storage Manager backup- archive client),TDP (Tivoli Data Protection),Tivoli Storage Manger Server, Oracle DIVA Archive e Microsoft Data protection Manager. Ottima conoscenza degli applicativi EZ-Service Remedy e Service Now per la gestione di incident /chanage/ request/ support /user admin request . Ottima padronanza della suite Microsoft Office e Apache OpenOffice Ottima padronanza dei client di posta elettronica Lotus Notes e Outlook. Ottima conoscenza dell’ applicativo Dalet sia in ambiente client che server. Buona conoscenza dell’applicativo Etere sia in ambito client che server. Ottima padronanza dei dispositivi mobili quali smartphone e tablet con sistema operativo IOS , Android e Microsoft.
08/09/2018 A. F. 40 It Specialist Sistemista / Tecnico informatico Milano/Roma/Bologna/Napoli -
AMARENA COMPANY S.R.L., Roma
Nov. 2014 - in corso
Senior Account Executive ufficio Promozioni ed Eventi
Project Management, dall’ideazione alla realizzazione di consumer promo sia on line sia
off line, programmi incentive, road tour e fiere.
Nello specifico:
progettazione di meccaniche promozionali e strategie di intervento. A titolo di esempio:
instant win, operazioni a premio certo, sms e vinci, cashback, soddisfatti o rimborsati.
Gestione e coordinamento promozioni instore, attività di engagement e tour
promozionali.
Supporto alla formulazione delle proposte economiche.
Supervisione e monitoraggio di tutte le fasi del progetto e budget control.
Analisi dati di redemption e stesura reportistica.
Coordinamento dei reparti: grafico, legale, sviluppo software, produzione e logistica.
Clienti principali: PepsiCo Beverages Italia S.r.l., Fater S.p.A., H&M, Bulgari S.p.A., Nital S.p.A.,
Universal Pictures International Italy S.r.l.,The Space Cinema S.p.A.MARKETING POWER, Roma
Nov. 2013 - Sett. 2014
Digital account e web designer junior, per clienti appartenenti a settori diversi.
Sviluppo e progettazione siti web CMS Wordpress, ottimizzati per il SEO; keyword analysis
Google AdWords; gestione rapporto con il cliente dal brief all’online e implementazione
interventi di aggiornamento dei contenuti web; analisi dati Google Analytics.TBWA\ITALIA, Milano
Lug. 2011 - Apr. 2013,
Account Executive per il cliente Vodafone Italia.
Implementazione materiali POS, cartacei e video. Sviluppo visual identity materiali instore per i
canvass, a partire dal brainstorming, attraverso i production meeting e gli shooting, fino alla
produzione degli esecutivi di stampa.CANDY HOOVER GROUP, Brugherio (MB)
Lug. 2010 - Giu. 2011
Trade Marketing Assistant.
Supporto all'ideazione dei materiali BTL/ATL consumer e incentive; gestione fornitori per lo
sviluppo e la produzione dei materiali stessi.Supporto alla realizzazione di eventi rivolti al trade
per il lancio di nuovi prodotti. Benchmarking competitivo e supporto all'implementazione di
strategie di merchandising.FONDAZIONE ACHILLE ****, Milano
Attività periodica 2006 - 2010
Gestione rapporti con i visitatori durante il Salone del Mobile. Attività di archiviazione.FORMAZIONE Nov. 2010, Master in Marketing e Comunicazione – XI edizione, Università Bocconi, Milano Lug. 2009, Master in Graphic Design Management, Istituto Europeo di Design, Milano Progetto di Tesi: Corporate Identity e comunicazione cross media dell'Associazione Santarcangelo dei Teatri Dic. 2008, Laurea Triennale in Economia per le Arti, per la Cultura e per la Comunicazione, Università Bocconi, Milano. Titolo tesi: “Innovazione e performance: il Caso Flos”. Voto: 100/110 Lug. 2005, Diploma di maturità scientifica, Liceo Giulio Casiraghi, Cinisello Balsamo (MI)
CONOSCENZA LINGUA INGLESE Ottima. Ultimo corso frequentato presso la Ec London School (London UK), Ag. 2012 CONOSCENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (ECDL_Patente Europea Informatica conseguita) Ottima conoscenza del Csm Wordpress, appresa durante l'impiego presso Marketing Power Corso di Web Marketing Avanzato, Marketing Power (Rm), Nov. 2013 Corso di Final Cut Pro 7.0.3, Istituto Europeo di Design (Mi), Mar.- Apr. 2012 Buona conoscenza della Suite Case Adob CS6_Photoshop_Illustrator_Indesign o Corso di Adobe Photoshop CS3 MAC, 45 ore, Istituto Europeo di Design (Mi), Gen. - Mar. 2009 o Corso di Adobe Illustrator CS3 MAC, 45 ore, Istituto Europeo di Design (Mi), Gen. - Mar. 2009
08/09/2018 A. C. 38 Manager/junior Brand Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Marketing/Commumication -
15/07/2015–alla data attuale Direttore commerciale Livingbreakfast srl, Roma (Italia) -sviluppo commerciale-redazione budget-gestione forza vendita -inserimento dati-indagini di mercato
01/06/2013–31/05/2014 Direttore acquisti Barcelo hotels Roma srl, Roma (Italia) -relazioni con i fornitori-redazione accordi di fornitura-inserimento dati-indagini di mercato-gestione del personale dedicato-food cost
01/06/2005–31/05/2013 Economo Aran hotels sarl, Roma (Italia) -ordini merce-approvvigionamenti reparti-inserimento dati.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 15/09/1993–31/06/1998 Diploma Perito Chimico Itis Lagrange, Roma (Italia) -fisica-chimica-matematica
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A2
Competenze organizzative e gestionali -valide le competenze organizzative attualmente gestione di 5 agenti di commercio,in passato buona la gestione del personale subalterno nella parentesi di direzione acquisti Competenze professionali -responsabile haccp -utilizzo sap
01/05/2000–31/05/2005 Consulente immobiliare Toscano immobiliare spa, Roma (Italia) -gestione trattative immobiliare-procaccio immobili vendita-inserimento annunci-gestione sala acquisizioni
02/01/1999–30/04/2000 Magazziniere Coop.ar srl, Roma (Italia) -carico scarico merci-utilizzo muletto-gestioni ordini.
08/09/2018 F. C. 46 Responsabile Acquisti O Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
1986 – 2001 GNS System News Usmate (MB) – dal Gennaio 2002 la ditta stessa è stata acquisita da TC SISTEMA spa. fino al 2004
Dal 2004 ad oggi presso DOT.ITC srl di Arcore (MB) Programmatore su IBM S36 e successivamente su IBM AS400 come Analista e programmatore presso clienti linguaggi ILERPG, RPG 3 e RPG 400, Query ed SQL. Programmatore in ambiente grafico WEBGATE400 Conoscenza scolastica di PASCAL, COBOL e FORTRAN Posizione attuale: contratto del Commercio II livello, retribuzione attuale circa 1900 Euro netti circa per 14 mensilità (periodo di preavviso 60 giorni)
ALTRE ESPERIENZE DI LAVORO Conoscenza di Personal Computer, utilizzo di Microsoft Office (pacchetti applicativi WORD, EXCEL, ACCESS, OUTLOOK..) Ottima esperienza nell’ambito della Contabilità Generale, i.v.a. ed amministrativa avendo sviluppato e gestito il pacchetto di contabilità generale della Software House presso cui ho lavorato finora, conoscenza anche di altri pacchetti della stessa ed esperienze sulla contabilità ACG Conoscenza pacchetti grafici (WEBGATE400) e applicazione Spool Office. Mi sono inoltre occupato di diverse tipologie di clienti affrontando le più disparate tematiche e maturando esperienze sia nel “ciclo attivo” che in quello ‘passivo” della gestione delle aziende. Tra le tipologie di aziende seguite vi sono: vendite varie, servizi, trasportatori, vendite auto/ricambi, commerciali, aziende di produzione. Inoltre, entrando spesso a contatto con differenti persone, sono portato a trattenere rapporti interpersonali con il pubblico e ad interagire con soggetti interni e/o esterni alla ditta. Capacità di lavorare presso il Vostro C.E.D. o di coordinare le risorse informatiche disponibili in azienda. Ottima conoscenza delle problematiche Amministrative anche a livello gestionale (stampe iva e di contabilità generale, bilanci, spesometro e invio comunicazioni ad agenzia entrate etc. etc.)
ISTRUZIONE Diplomato nel 1984: Perito Tecnico in Informatica presso ITIS P. Hensembergher di Monza (MI): valutazione finale 58/60 Corsi di programmazione presso IBM Corsi di programmazione presso EDM Sarezzo. Corsi di aggiornamento per PC Corso di contabilità generale ed IVA. Conoscenza lingua ingles
08/09/2018 A. D. 59 Analista Programmatore As400 Rpg Developer / Web dev. / Mobile dev. Monza Bergamo Milano -
26/05/2014–26/07/2014 Stagista presso ditta/negozio elettrico Fenili Eugenio, Lucca (Italia) Principali attività e responsabilità: -Ricevimento merci con relativa sistemazione nel magazzino -Lavori con collegamenti elettrici Documenti collegati Lettera di referenza.png
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Qualifica professionale: Operatore elettrico Livello 3 QEQ ISI E. Fermi, Lucca (Italia) Rilasciata in data: 05/08/2015 Area Professionale: Meccanica, impianti e costruzioni Denominazione: Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici Diploma di maturità Livello 4 QEQ Polo scientifico tecnico professionale Fermi-Giorgi, Lucca (Italia) Rilasciato in data: 28/10/2016 Denominazione del certificato: Manutenzione e assistenza tecnica curv. Elettrico Elettronica Iscritto al corso di Laurea in Informatica Università di Pisa, Pisa (Italia) Attualmente studente, corso di Laurea iniziato l'anno accademico 2017/2018
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Lingue straniere Inglese B2
Competenze professionali - Conoscenza base dei linguaggi di programmazione C, C++ - Conoscenza dei fondamenti dei linguaggi di programmazione HTML, HTML5, CSS, CSS3, JavaScript, SQL e JQuery - Esperienza scolastica in saldatura elettrica e meccanica, utilizzo del tornio, montaggio di impianti idraulico, elettrico ed elettromeccanico - Esperienza per mansioni da magazziniere acquisita in un precedente stage
Altre competenze -Attestato di superamento corso soccorritore base presso Misericordia di Lucca -Attestato di partecipazione ad un corso scolastico Interculturale -Attestato di partecipazione +WATT a stage formativo su "Alimentazione e integrazione per lo Sport e la vita quotidiana" -Attestato di partecipazione +WATT a stage formativo su"Allenamento in palestra e integratori alimentari" -Attestato di partecipazione DEGAS all'evento formativo "La biomeccanica degli esercizi della cultura fisica nozioni di integrazione alimentare" -Attestato di partecipazione al corso "Nutrizione - Integrazione - Allenamento" presso Olympia Club -Attestato di partecipazione al seminario "La biomeccanica applicata agli esercizi dei principali gruppi muscolari nel body building." presso Olympia Club
08/09/2018 A. B. 29 Studente Di Informatica Engineering Roma, Ma Disponibile A Tutte -
DA GIUGNO 2012 A MAGGIO 2017
AVV. FRANCESCO ELIA STUDIO LEGALE ELIA
SEGRETERIA LEGALE SETTORE INVALIDITA’ E GESTIONE SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SETTORE PATRONATO
DA GENNAIO 2012 A MAGGIO 2012 VIALE ANTONIO CIAMARRA TECNOCASA
COORDINATRICE, SEGRETARIA, ATTIVITÀINERENTI ALLAPUBBLICITÀ
DA APRILE 2011 A LUGLIO 2014
Prof. Federico D’Agostino
Università Roma3 F.A.D.
Tutor di cattedra dell’insegnamento in Sociologia dell’Educazione.
DA APRILE 2010 A MARZO 2011
Viale Giulio Cesare
A.N.F associazione nazionale forenze (avvocati)
Attività di supporto per la gestione di pratiche per gli avvocati e attività di sportello.
DA FEBBRAIO 2007 A GIUGNO 2009
• Nome e indirizzo deldatore
Cassatella Angela, via del Castro Pretorio
• Tipo di azienda osettore
Università Roma3
• Tipo diimpiego
Borsa di collaborazione presso la segreteria del corso di Laurea in Scienze Sociali della Conoscenza e della Formazione.
• Principalimansionie
responsabilità
AccompagnamentonellaGestionedella Segreteria
Dal 2007 al 2008 Pino InsegnoAgenzia
Hostess (tribuna vip stadio Olimpico di Roma e Teatro Bagaglino) Ricevimento
Dal 2006 al 2007
Massimo Converso, via di Porta Labicana Ente Morale
Servizio Civile
Attività di Segreteria ed organizzazione eventi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2011 Formazione 250 ore
T.M.S. via Tiburtina Roma
Master per Assistente di direzione
Gestione personale, pacchetto Office, organizzazione aziendale, pianificazione di meeting, problemsolving, Mission Vision Aziendali, gestione agenda.
Dal 2008- al 2010
• Nome e tipo di istitutodi
istruzione o formazione
Università Roma3, Facoltà di Scienze della Formazione
• Principalimaterie/abilità
professionalioggettodello
studio
Materie sociologiche, compiti di responsabilità e consulenza nella direzione di enti di ricerca, istituti demoscopici e per le indagini di mercato; funzioni di conoscenza specialistica nella ricerca, come responsabili di banche dati sociali, di analisti delle politiche pubbliche con particolare riferimento alle politiche sociali e alle tecniche di social reporting, di esperti nella gestione delle risorse umane; staff in uffici studi di organizzazioni pubbliche e private (aziende, banche, enti locali, amministrazioni centrali e periferiche dello stato, associazioni di rappresentanza degli interessi, fondazioni), con funzioni di responsabilità progettuale e di conduzione dell’attività in autonomia; esperti di relazioni pubbliche, di relazioni interne e di comunicazione in organizzazionicomplesse.
• Qualificaconseguita
Laurea Specialistica in Sociologia e Ricerca Sociale con voto 110/110 e lode
• Livello nellaclassificazione nazionale (sepertinente)
Dal 2004- al 2008
Università Roma3, Facoltà di Scienze della Formazione Materie sociologiche
Laurea Triennale in Scienze Sociali della Conoscenza e della Formazione con voto 106/110
Dal 1998- 2004
Liceo delle Scienze Sociali, Montessori Roma Materie Scientifiche e Classiche
MaturitàScientifica
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
.Ottimecapaci
Ragazzasocie
MADRELINGUA
Italiana
tàcooperazionali, di adattamento e di lavoro in team. vole con tanti obiettivi.
ALTRE LINGUA
Inglese
• Capacitàdilettura
Elementare
• Capacitàdiscrittura
Elementare
• Capacitàdi espressioneorale
Elementare
SpagnoloBuonoBuonoBuono
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI.
Ottime capacità e competenze relazionali sia nel sociale sia negli altri settori. Ho
svolto il Servizio Civile presso l’Opera Nomadi occupandomi della parte amministrativa della gestione e dell’organizzazione degli eventi.
Inoltre nella segreteria dell’ Università dove ho prestato servizio ho imparato a relazionarmi con un pubblico esperto e qualificato.
Membro ufficiale della giuria al premio David di Donatello Diverse partecipazioni a corsi, stage e progetti Universitari.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Funzioni di conoscenza specialistica nella ricerca e nella metodologia.
Ho svolto il Servizio Civile presso l’Opera Nomadi occupandomi della parte amministrativa della gestione e dell’organizzazione degli eventi.
Inoltre nella segreteria dell’ Università dove ho prestato servizio ho imparato a
relazionarmi con un pubblico esperto e qualificato.
Attestato progetto Studenti e Territorio “Pensare il proprio futuro in Europa” Stage sulla divulgazione dell’informazione attraverso i Mass media, “Dentro la notizia”
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Ottima conoscenza dei Sistemi Operativi Windows
Buona conoscenza del pacchetto Office (Powerpoint, excel, access) Ottima conoscenza dei sistemi interattivi, ( internet ) e navigazione
08/09/2018 R. C. 40 Selezione Del Personale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Systems Administrator
NEUROMED I.R.C.C.S. Pozzilli, Isernia
Attività giornaliere di manutenzione degli apparati.
Troubleshooting/Problem Solving
Rapporti con fornitori.
Ricerca tencologie per implementazione progetto Big Data, e dimensionamento infrastruttura
(Hadoop)
Implementazione dominio con Active Direcotyr e gestione policy utenti
Windows Distributon System
Desktop Terminal Service
DNS local (bind9 e Microsoft DNS)
Squid/SquidGuard ACL , Baisc Authenication gestione ACL (whitelist,blacklist), C-ICAP e ClamAV
Capitve Portal (pfsense/freeradius), registrazione ed autenticazione tramite sms (php/mysql)
Virutalizzazione Vmware
Gestione sistemi RIS/PACSImplementation of a local Domain with active directory,Gpo Windows Distribution
System,sysprep to clone installed windows os and deploy it on new workstations through pxe
clients. Remote Desktop Services
Local DNS server, bind9 Microsoft DNS (master and slave)
Realitation of a captive portal with sms authentication through freeradius with mysql database.
Installation and configuration of vTiger CRM
Installation and configuration of OpenMeeting
Ntp server with linux
Proxy Squid/squidguard/dansguardian with basic auth, whitelist and blacklist access, on
Debian Linux, with RAID 1+0
Installations and configuration of FreeNas, for NAS devices
Virtualitation with vmwareSystem Administrator
Company NameNEUROMED I.R.C.C.S.
Dates EmployedMar 2017 – Present
Employment Duration7 mos
LocationMolise, Pozzilli, IserniaManage the day by day activities .
DealFORMAZIONE
1MAG. 06 - 1 AGO. 07Imprenditore e dirigente, servizi alle imprese
E-Business Solutions , Isernia (Italia)
Gestione lan
Supporto remoto hardware e software
Assemblaggio di PC1SET. 05 - 1 FEB. 06Programmatore
Ideaware Srl , Roma (Italia)
Sviluppo applicazioni PHP/Mysq
08/09/2018 O. F. 45 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Is-Cb-Pe-Na -
- Windows xp, vista, 7, 8
- pacchetto office
- outlook
- lotus
- networking
- ms-dos
- assemblaggio/dissemblaggio hardware/software
10/03/2018 Help Desk Informatico – Vodafone Automotive Busto Arsizio
Supporto Tecnico Utenti applicativo Fleet Portal. Apertura defect e bug su JIRA. Interrogazioni database
Update tabelle. Lettura log sistema unix con uso del Putty.
02/02/2017 – 09/03/2018 Tester Informatico – Samsung District Italia – AFA Srl
Milano
Tester affidabilità software Android / applicazioni Smartphone / Tablet
* Monitoraggio Sistemi informatici – Banca Intesa San Paolo Centro Informatico
AFA Srl
Milano
Monitoraggio/supporto strumenti informatici, supporto tecnico trader bancari, supporto strumenti di Analisi, apertura ticket.
09/02/2015 – 06/03/2015 Help Desk Informatico – Heineken – eNetworks
Supporto tecnico Help Desk, sistemazione archivi database.
27/07/2014 – 05/12/2014 Help Desk Informatico – Baitservice srl Origgio Supporto Help Desk utenti on-site e remoto, risoluzione problemi software, sostituzione hardware, backup dati, migrazione Windows, networking.
07/04/2014 - 30/06/2014 Help Desk Informatico - SELEX - T&G Information Tecnology Milano
IMAC ,Roll Out Migrazione Windows, Backup dati, sostituzione Hardware, Lotus, Upgrade
15/05/2013 – 30/05/2013 Deutsche Bank - Hemmersbach
Roll Out Migrazione Windows, sostituzione hardware, assistenza remota, restore dati
27/01/2014 – 31/03/2014 Help Desk Informatico
Macchine Celibi Bologna
Riparazione Pc, Installazione/Aggiornamento Software, Risoluzione problemi Software/Hardware
01/08/2005 – 30/08/2006
Help Desk Informatico Angolob srl Alessandro Panighi
Bologna
Riparazione Pc, Installazione/Aggiornamento Software, Risoluzione problemi Software/Hardware
13/12/2007 – 14/04/2008 Laboratorio di informatica musicale
Alma Mater Studiorum
Bologna
Acquisizione/digitalizzazione Audio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
16/06/2005
22/11/2012
15/05/2013
13/09/2013
17/07/2004
Diploma Commerciale Tecnico Programmatore
Istituto G. Filangieri, Trebisacce
▪ Informatica
▪ Linguaggi di programmazione: linguaggio C, C++ , Java
Laurea DAMS Alma Mater Studiorum, Bologna
Attestato Help Desk Informatico
Forma Temp
▪ Help Desk in azienda
▪ Hardware/Software
▪ Networks
▪ Diagnosi e troubleshooting
▪ Assistenza da remoto
▪ Office
Attestato Corso di Inglese
Forma Temp
▪ Terminologia e Grammatica
▪ Conversazione
▪ Stesura testi scritti
E.C.D.L. Patente Europea Del Computer
AICA
▪ Gestione file
▪ Elaborazione testi
▪ Foglio elettronico
▪ Database
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Francese B2
08/09/2018 C. A. 38 Help Desk Help Desk-Tester Lombardia: Milano, Varese -
- Networking, reti Telco, Project management, Sistemi ICT
- retail
Dal 2014 Ruolo Consulente aziendale nei ruoli di: 1) Project Manager. Nell’ambito di tale ruolo svolgo il ruolo di coordinatore delle attività tese alla realizzazione dei vari progetti, facendo in modo di rispettare gli obiettivi prefissati nei tempi prestabiliti. In tale ruolo mi occupo anche del coordinamento dei collaboratori coinvolti in tali progetti, della gestione delle relazioni tra i vari team e della gestione delle relazioni con i fornitori e i clienti coinvolti. 2) Team leader del gruppo di progettazione e pianificazione di Reti di Telecomunicazioni (sia fisse che mobili), Reti Voce, IT, Reti Dati (LAN, WAN, VLAN, VPN), VOIP, Networking, Piattaforme IMS, Reti WDM/SDH, Switching, Network Security, Data Centers, Sistemi di Network Management (NMS/OSS/BSS), Infrastrutture virtuali, Reti 3G, Reti 4G, Architettura VOLTE. 3) Responsabile dei rapporti con clienti e fornitori per la definizione dell’architettura di rete e dei requisiti tecnici/economici, per la quality assurance, per la gestione dei tickets relativi ai faults, per la negoziazione economica ed organizzativa.
Periodo Dal 2000 al 2014 Ruolo 1) Project Manager. 2) Senior Network Designer di Reti di Telecomunicazioni, IT, Reti Dati (LAN, WAN, VLAN, VPN), Reti Voce, VOIP, Networking, piattaforme IMS, WDM/SDH Networks, Switching, Network Security, Data Centers, Sistemi di Network Management (NMS/OSS), Reti 3G, Reti 4G, Architettura VOLTE, Infrastrutture virtuali. Principali mansioni e responsabilità Le mie responsabilità richiedevano che rivestissi due ruoli: 1) Come Project Manager mi occupavo del coordinamento delle attività e delle persone coinvolte nei progetti di mia responsabilità, nonché di garantire il rispetto dei tempi assegnati alle varie attività. Ho maturato pertanto non solo una conoscenza specifica dei vari ruoli aziendali ma anche la capacità di affrontare ed armonizzare le varie esigenze che sorgono nei diversi settori aziendali e una visione di insieme dei problemi da affrontare che risulta indispensabile a gestire le attività complesse ed i collaboratori. Interagivo anche con i fornitori dai quali acquistavamo gli apparati da noi utilizzati in fase progettuale e realizzativa. A questo riguardo, mi occupavo anche della valutazione tecnica ed economica degli apparati proposti dai vari fornitori e ne valutavo l’effettiva utilizzabilità nelle nostre reti, tenendo conto degli aspetti tecnici, economici ed organizzativi. Infine mi occupavo anche di gestire i rapporti con i clienti per i quali dovevamo realizzare i progetti richiesti. 2) Come Senior Network Designer mi occupavo di progettazione a supporto delle vendite. Ciò comportava un’azione di confronto con i reparti commerciali al fine di recepire ed affinare le loro necessità, in modo da elaborare soluzioni tecniche in grado di soddisfarle. Più dettagliatamente, mi occupavo di pianificazione e progettazione dei Sistemi di Gestione e Supervisione (Network Management & OSS) per reti di telecomunicazioni (dati, telefonia, monitoraggio). Mi occupavo anche della pianificazione e progettazione di Reti per Trasmissione Dati (WAN, LAN, VLAN, VPN), IT, Data Centers, Networking, Switching, VOIP, piattaforme IMS, reti 3G, reti 4G, architettura Volte, infrastrutture virtuali. Interagivo anche con i fornitori dai quali acquistavamo gli apparati da noi utilizzati in fase progettuale e realizzativa. A questo riguardo, mi occupavo anche della valutazione tecnica ed economica degli apparati proposti dai vari fornitori e ne valutavo l’effettiva utilizzabilità nelle nostre reti.
Dal 1999 al 2000 Ruolo Network Planner di Reti di Telecomunicazioni, Reti Dati e Sistemi di Network Management. Principali mansioni e responsabilità Mi occupavo di progettazione e pianificazione di Reti di Telecomunicazioni, Reti Voce, Reti Dati e Sistemi di Network Management (NMS/OSS). Datore di lavoro e indirizzo Infostrada, Milano Settore lavorativo Telecomunicazioni
Dal 1998 al 1999 Ruolo Network Engineer, System Integrator, Designer e Tester. Principali mansioni e responsabilità Mi occupavo di Network Engineering e System Integration di Reti GSM/UMTS e di Reti Dati. Ho anche lavorato come Designer e Tester di Sistemi di Network Management per reti GSM e UMTS. Datore di lavoro e indirizzo Nokia, Cassina de Pecchi (MI). Settore lavorativo Telecomunicazioni ed Information Technology.
Dal 1995 al 1998 Ruolo Network Engineer , System Integrator, Designer e Tester. Principali mansioni e responsabilità Ho lavorato come System Tester, Network Engineer e System Integrator di Reti GSM/UMTS e di Reti Dati. Ho lavorato anche come Designer, System Integrator e Tester di Sistemi di Network Management per Reti GSM e UMTS. Datore di lavoro ed indirizzo Italtel, Cassina de Pecchi (MI) Settore lavorativo Telecomunicazioni, Information Technology, Elettronica.
Durante gli studi universitari Ruolo Istruttore di Telecomunicazioni, Informatica, Elettronica, Elettrotecnica Settore lavorativo Telecomunicazioni, Informatica, Elettronica, Elettrotecnica Datore di lavoro ed Indirizzo SCR di Ronconi Claudio & C, Milano
Studi compiuti Periodo Novembre 1986 – Luglio 1994 Titolo di Studio Laurea in Ingegneria Elettronica Specializzazione: Telecomunicazioni Principali materie di studio Elettronica, Telecomunicazioni, Reti Dati. Votazione 90/100 Università Politecnico di Milano
Lingua Madre Italiano Lingue straniere conosciute Inglese Capacità di espressione scritta: Ottima. Capacità di lettura: Ottima. Capacità di espressione orale: Ottima. Francese Scolastico
Conoscenze tecniche e competenze Planning & Design di Reti ICT, Networking, Switching, VOIP, Piattaforme IMS, Network Security, Data Centers, Sistemi Informativi, Reti 3G, Reti 4G, Architettura Volte. Planning & Design di Reti WDM/SDH. Planning & Design di Centri di Network Management (NMS, OSS, BSS). System Integration, Testing Conoscenza di LAN, WAN, VLAN, VPN, Infrastrutture virtuali, piattaforme di storage, piattaforme NMS, OSS, BSS. Conoscenze dei seguenti protocolli di rete: IP, TCP, UDP, MPLS, SIP, RTP, RTCP,OSI, Ethernet, Frame Relay, ATM, X.25, SS7. Conoscenza di varie piattaforme tecnologiche di diversi costruttori.
Conoscenze informatiche e competenze Linux, Unix, Windows, Dos, Vax/Vms, Pascal, Modula 2, C, As11x, Conoscenza del pacchetto Office e dei principali pacchetti software amministrativi.
08/09/2018 G. G. 57 Progettista Telco/ict & Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
da marzo 2017 a maggio 2017 Camera di Commercio Italiana in Giappone, Tokyo. Ruolo: stagista Mansioni: accoglienza clienti, servizi B2B ad aziende italiane e giapponesi, ufficio stampa, promozione ed organizzazione eventi, volantinaggio.
20-21 ottobre 2017 Artena Srl, Milano Attività promozionale per Mondelēz International
da dicembre 2017 a giugno 2018 La Birreria Italiana, Paderno Dugnano (MI). Ruolo: servizio ai tavoli e ordinazioni
da maggio 2018 a luglio 2018 Studio Associato Vimercati Farro, Biassono (MB). Ruolo: impiegata.
Altre esperienze Dicembre 2014 Attività di volontariato per Oxfam Italia, presso il centro commerciale Le Barche di Mestre (VE). Mansioni: preparazione dei pacchetti regalo durante il periodo natalizio.
Istruzione • da settembre 2007 a giugno 2012 Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza Diploma di maturità, voto 85/100 • da settembre 2012 a novembre 2015 Università Cà Foscari di Venezia Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Giappone. Voto 103/110 • da settembre 2015 a marzo 2018 Università Cà Foscari di Venezia Laurea magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Giappone, percorso economico-giuridico. Voto 106/110 Esperienze di studio all’estero Luglio 2009 Cirencester College di Cirencester, Gloucestershire, UK. Frequenza di corsi in lingua inglese livello B1, per la durata di un mese. Agosto 2011 Santa Barbara City College, Santa Barbara, California, U.S.A. Frequenza di corsi in lingua inglese livello B2, per la durata di un mese Agosto 2013 Interculture Language Academy, Kobe, Giappone. Frequenza di corsi in lingua giapponese livello N4, per la durata di un mese. Da marzo 2015 a giugno 2015 Bunka Institute of Language , Tokyo, Giappone. Frequenza di corsi in lingua giapponese livello N3/N2 tramite programma universitario “Tankiryugaku”, per quattro mesi.
Conoscenze linguistiche Madrelingua: Italiana Certificazione di lingua inglese PET rilasciata dal British Council in data Maggio 2010. Certificazione di lingua inglese B2 conseguita presso l’Università Cà Foscari. Certificazione di lingua giapponese, Japanese-Language Proficiency Test livello N2, rilasciato dalla Japan Foundation. Conoscenze informatiche Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office Scritto Letto Parlato Inglese Buono Molto Buono Molto Buono Giapponese Buono Molto Buono Buono
Conoscenze informatiche Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office Scritto Letto Parlato Inglese Buono Molto Buono Molto Buono Giapponese Buono Molto Buono Buono Buona conoscenza di Google Form Buona conoscenza del programma Mail Chimp Ottima conoscenza del programma Insightly Conoscenza di base di Photoshop Idonea all’esame di Abilità Informatiche sostenuto presso l’Università Cà Foscari
07/09/2018 F. Z. 31 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Seregno -
• Date (01/07/03 a * a 01/09/04) Apprendista elettrotecnico su impianti civili e industriali presso Fa.Se Electris Snc di Mantova;
• Date (01/07/05 a 01/04/06)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Sme di Vaccari G. Snc Via dell'Artigianato 6/8 - 46010 CURTATONE (MN)
• Tipo di azienda o settore Assemblaggio e costruzione schede elettroniche conto terzi.
• Tipo di impiego Apprendista assemblatore.
• Principali mansioni e responsabilità
• Date (10/04/06 a 31/05/08)
Assemblaggio singoli componenti elettronici su schede in vetronite, addetto alla macchina di saldatura ad onda, assemblaggio piccoli quadri elettrici per macchine etichettatrici.
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Anteklab Srl
Via Verdi, 9 - 46047 Porto Mantovano (MN)
• Tipo di azienda o settore
Installazione e manutenzione apparati di Monetica, installazione software di Remote Banking, sviluppo sistemi di Videosorveglianza in IP.
• Tipo di impiego
Tecnico
• Principali mansioni e responsabilità
Installazione sistemi di Monetica presso la clientela di diversi gruppi bancari, installazione e istruzione di software di Remote Banking.
• Date (01/06/08 a 31/05/11)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Zanca Srl Servizi Informatici
Via L. Einaudi, 39/C - 46047 - Porto Mantovano(MN)
• Tipo di azienda o settore
Installazione e manutenzione apparati di Monetica, installazione software di Remote Banking, servizi informatici in generale.
• Tipo di impiego
Tecnico e commerciale.
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile tecnico, formatore e coordinatore dei nuovi tecnici. Installazione sistemi di Monetica presso la clientela di diversi gruppi bancari, installazione e istruzione di software di Remote Banking. Consulenza informatica in generale.
• Date (01/08/11 a 31/07/17)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Global Informatica Srl
Via Cremona, 36 – 46100 Mantova
• Tipo di azienda o settore
Informatica
• Tipo di impiego
Tecnico commerciale.
• Principali mansioni e responsabilità
Consulenza informatica, progettazione di infrastrutture IT complesse (ambienti virtuali Vmware/Hyper-V, sistemi di storage e backup), di sistemi di cybersecurity e di reti LAN/WLAN.
Gestione vendite e acquisti, selezione e test di nuove soluzioni.
Progettazione di impianti di Videosorveglianza IP (Mobotix). Progettazione impianti audio e video per sale conferenze.
• Date (01/09/17 a oggi)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
IFInet Srl
Via XX settembre 12/14, 37129 Verona
• Tipo di azienda o settore
Informatica e servizi
• Tipo di impiego
Sales Manager – Tecnico commerciale.
• Principali mansioni e responsabilità
Consulenza tecnico commerciale nell'ambito dell’Information Technology, in particolare nei servizi di connettività, di networking, sicurezza e infrastrutture server e datacenter presso i clienti e/o in cloud.
Guidare i clienti verso la scelta delle migliori soluzioni informatiche con l’ottimizzazione dei costi e dei processi produttivi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (09/2000 a 07/2005) Diploma di Perito tecnico in Elettronica e Telecomunicazioni • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS E. Fermi (MN) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica e Telecomunicazioni, componentistica, progettazione, sistemi di trasmissione via cavo ed etere. • Qualifica conseguita Perito Industriale Capotecnico in Elettronica e Telecomunicazioni. • Date (01/03/11 a 01/06/11) Corso per Agenti di Commercio e operatori del settore promosso dalla Camera di Commercio di Mantova.
CERTIFICAZIONI Adobe Certified Sales Professional: ACROBAT XI, EDUCATION, CREATIVE SUITES 6, VOLUME LICENSING, CREATIVE CLOUD FOR TEAMS; Apple Product Professional Vmware Sales Professional Vmware Sales Professional – Server Virtualization Dell Certified Systems Expert: EMEA Customer Handling Skills Dell Certified Systems Expert: Foundation 2010 Desktops Corso Base Privacy per incaricati
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE B2
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Ottime conoscenze tecniche su sistemi Pc e Apple Mac. Possiedo competenze sull’assemblaggio di componentistica elettronica/elettrica e hardware in generale. Piena padronanza nell’utilizzo del pacchetto Microsoft Office, in particolare Word ed Excel. Conoscenze tecniche e commerciali in ambito: Windows e suite Office, VMWare, Apple (MacOS e iOS), reti LAN (Allied Telesis, HPE, Aruba, Cisco), Cyber Securtiy (Check Point, Fortinet), Adobe, Hardware e software in genere. Buone conoscenze di programmi di fotoritocco e grafica vettoriale/web (Photoshop, Illustrator, Dreamweaver). Ottime conoscenze nel settore Monetica. Ottime conoscenze commerciali nel settore IT.
07/09/2018 F. Z. 38 Consulente Informatico Sistemista / Tecnico informatico Verona -
2018.1.- until now -Sembcorp Marine ,Singapore
PDMS/ E3D Admin.
PDMS Global setup/management
Develop in house program to improve process
Front End user’s support and trouble shotting
C&S CUSTOMIZATION AND MAINTAIN
Project : Statoil’s Johan Casteberg FPSO , Collobartion with Aker solution Norway2011.03 – 2017.11.31 Aibel Pte.,Ltd Singapore,Norway
PDS/PDMS Project Creation and Administration
FPSO/Offshore platform modification work. PDMS GLOBAL – Statoil , Aibel Norway,Singapore,Thailand
PDMS Global/Satellite db setup, maintain, PML, in-house program development
Project: Statoil V&M ,Troll A, JSDP ,ConocoPhillips GEM ,
BW off shore’s Catcher FPSO, Woodside GED project
2010.01 – 2011.02 Fu-Tai Engineering Co., Ltd., Taipei, Taiwan
PDS/PDMS Project Creation and Administration
Petrochemical plant design, 3D design administration & custormarization
Multi-location 3D model design platform setup and coordination
2008 – 2009.12 Entech Project Service LLC, Houston, USA
PDMS Supervisor/Admnistrator
PDS/PDMS Project Creation and Administration
· Customisation and integrated Isometric/Draft/Design environment.
· Administering PDS and providing PDS application support,
· Piping Designer, Equipment Modeler, Interference Manager, Design Review Integrator, Reference Database (Specifications), Report Manager, Isogen, Drawing Manager, Frameworks Plus, EE_Raceway, , Eden code creation for piping and equipment.
· producing user documentation for the purposes of work force training and standardization of practices.
· All the PDS/PDMS project creation, Admin & Paragon Task ,Cat & Spec. Creation,.ISO extraction , MTO/clash report
· Remote access to Maintain PDS/PDMS server that located in USA by LogMeIn
· Project Owner.(Air Products )
· PDS/PDMS study & development , Customarization
· Project Setup / Database Administration, Managing Data / File Servers.
· Use PlantWave to GENERATE GA drawings on PDS/PDMS platform.
· Use Naviswork ,Aveva review, SmartPlant Review , Octaga Viewer to model review
· PDMS/PDS 3D design shop setup and built in Bogota,Colombia. Also give Training course.
· Database Administration & Maintenance
· PDMS Setup & Support, including Draft, ISODraft, Review
· Catalogues and Specifications , Creation & Maintenance
· Appware customisation using PML
· Experience with AVEVA Global, OPENSTEEL, Implant & Explant REVIEW
2003 – 2007 Fu-Tai Engineering Co., Ltd., Taipei, Taiwan
PDMS Supervisor/Admnistrator
PDMS GLOBAL infrastructure and Specification Creation , Physical Support Design Function creation in PDMS model,
· PDS Project Administration
.PDS Project Administration
.PDS Project Setup
.Extracting Isometric Drawings Management
.PDS Clash Detection
.Reports Management
.Drawing Manager Setup
.RDB Management· Customisation and integrated Isometric/Draft/Design environment.
· All the PDS/PDMS Admin & Paragon Task, Cat & Spec. Creation.
· Overseas kick-off meeting on Germany & Switzerland.(Alstom/Uhde)
· Overseas working in Japan.(Toyo Engineering Co.,Ltd)
· PDS/PDMS study & development.
· Project Setup / Database Administration, Managing Data / File Servers.
· PDMS Project Setup / Operation / PDMS 3D Modeling / Managing the CAD Systems, Customization,
· Design Check Model Integrity & supervision
· Train CAD & 3D MODEL personnel
· Prepare PDMS 3D model, isometric drawing, Clash detection
· General arrangement & mto
· Supervise Drafting and Detailed Design.Dragon steel Co.,Ltd. Phase I (By product)
Clients/projects involved:
· Uhde Gmbh , ThyssenKrupp in Germany / Project : EG IV -Nan YA Plastic CO.,LTD
· NAN YA Plastic Co.,Ltd /Pipelines over 5,000 / Equipments over 500 pcs
· Formosa Petrochemical Co., Ltd. /Project : Olefin III (Pipelines over 3,000/ Equipments over 250 pcs )
· Formosa Petrochemical Co., Ltd. /Project : Butadiene Extraction Unit plant in No. 6 Naphtha Cracker Formosa Petrochemical Co., Ltd
· Formosa Petrochemical Co., Ltd. /Pipelines over 4,000 / Equipments over 350 pcs
· Formosa Plastic (USA) / SPVC project
PDS Project setup and maintenance, Coordination of Model Review, Databank preparation, Interference detection, Troubleshooting and Training, Isometric extraction, 60% and 90 % formal model review, MTO and inconsistency check, Preparation Check & control procedure, Project archival an restoration.
Clients/projects involved:
· PEQUIVEN MORON FERTILIZER PROJECT / (1,800 MTPD ammonia/2,200 MTPD UREA PLANT)
Client : Toyo Engineering Co., Ltd. (ongoing) & PETROQUIMICA DE VENEZUELA S.A,VENEZUELA
2002 – 2003 Atomtech Engineering Co., Ltd., Taipei, Taiwan
PDMS Group Leader
· Coordination with client, support design in PDMS model, preparing 2D support drawings, sizing support according to client stress report.
· Preparing final isometric drawing, packing list, shipping documents, shop inspection certification, QA/QC documents, prefabricated spool dimension inspection, prefabricated spool marking, coordination on Brazil site.
Clients/projects involved:
· Alstom Power (Switzerland) / TermoRio (Brazil) Power Plant Unit I & II & III
· Alstom Power (Switzerland) / Piping prefabrication and piping supporting element supply of PERLIS Power Plant in Thailand
1988 – 2001 Fu-Tai Engineering Co., Ltd., Taipei, Taiwan
Piping Engineer / CAD Dept. Supervisor
· PDMS Group Leader
· PDMS administration / paragon / customization / PML
· Design / paragon / iso drawing / clash / support / 3D model R&D
· Piping arrangements & detail design, layout, general arrangement and detail drawing for piping, piping supports, isometric in PDMS 3D model.
· Piping design modifications to drwings, line lists, valve lists, equipment arrangements as required to incorporate field changes & redesign for project under construction
· Preparing isometric drawing / material specification and build 3D model in AutoPLANT 3D environment for client’s review.
· Prepare Isometric sketch for client to input into PDMS model.
Clients/projects involved:
· Formosa petrochemical Expoxy project
· NAN YA Plastic Corp./CCL projec
· Formosa plastics / SM2 OSBL project
· Formosa plastics / PTA project
· Chinese Potroleum Corp./ Fire fighting piping, fire pump house
· Formosa Fiber Corp./ PTA project.
· Taipower Co. Tai-Chung Power Plant
Software knowledge: Proficient in the use of E3D,PDMS , CADWorx Plant, AutoPLANT, AVEVA REVIEW,SmartPLANT review,Spoolgen,NavisWork,PLANTWAVE,AutoCAD,MicroSTATION, PML, MDL,VB, Python,LSP, Microsoft Windows and NT, Microsoft Office, and many other software programs
EDUCATION
B.S. Mechanical Engineering, Chung-Yuan University, Taiwan - 1986
Improvement Courses:
· Intergraph PDS Basic & Advanced training (Mainland China)-2007
· CPDS1103 Windows and CAD for PDS
· CPDS3102 Creating Equipment Models with PDS 3D
· CPDS3103 Creating Piping Models with PDS 3D
· CPDS3104 PDS Orthographic drawing Setup for Administrators
· CPDS3105 PDS Interference Detection
· CPDS3109 Extraction Isogen Drawings with PDS 3D
· CPDS3108 PDS Report
· CPDS3115 PDS Support Models
· CPDS3117 PDS Stress Analysis
· CSCR8003 FrameWorks Plus
· CEDE6111 EE Raceway Modeling Operation
· CPDS3001 PDS Project Setup
· CPDS3100 PDS Project Administrator
· CPDS3107 Spec Writing with PDS 3D
· Toyo Engineerinng – PDS QC/MTO/PIPE SUPPORT Training (Japan)
· UHDE Gmbh, ThyssenKrupp, PDMS GLOBAL & PIPE SUPPORT (Germany
07/09/2018 Y. W. 60 3d Pdms Administration Engineering Norway -
Corso di formazione presso NTT DATA per conto di Axcent srl Lug. 2018 – in corso Programmazione in ambiente di sviluppo Javascript su piattaforma ServiceNow
AU PAIR Giu 2017 – Giu 2018 Famiglia: Sena - Stockton-on-Tees (UK) - Avere cura dei bambini: giocare con loro, aiutarli a fare i compiti, accompagnarli a scuola o alle loro attività pomeridiane - Svolgere piccole attività domestiche
CAMERIERE DI SALA Giu 2017 – Giu 2018 “Uno Ristorante” – Yarm (UK) - Preparazione della sala ristorante per il servizio - Servizio ai tavoli - Riassetto dell'area operativa
RESPONSABILE CLIENTI Giu 2013 – Sett 2015 (Stagionale) Lido Trattoria "La Terrazza" s.a.s. di Privitera Grazia & co. - Capo Mulini (Italia) - Gestione reclami clientela e conciliazione secondo le direttive aziendali - Monitoraggio budget mensile di forniture - Redazione report mensile sull’affluenza clienti e predisposizione piani di miglioramento del servizio qualità - Formazione nuovo staff
COMPETENZE TECNICHE Windows, Microsoft Office, Email, HTML, Internet, javascript livello base
COMPETENZE PERSONALI Team working, Problem Solving, Leadership, Public Speaking, Flessibilità, Proattività
FORMAZIONE Middlesbrough COLLEGE Sett 2017 – Mag 2018 ENGLISH FUNCTIONAL SKILLS LEVEL 2 (READING, WRITING, LISTENING AND SPEAKING) Equivalente a GCSE (C1) LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA Ott 2010 – Mag 2017 Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa – Economia Principali tematiche: Contabilità e Bilancio, Diritto Pubblico, Politica Economica, Scienza delle Finanze, Diritto Commerciale Tesi di laurea di Politiche Comunitarie e Sviluppo Rurale: “La strategia per le aree interne per il rilascio e lo sviluppo territoriale” Votazione: 101/110 SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE Mar 2015 – mag 2015 “L’internazionalizzazione delle imprese e le lingue straniere” Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Economia e Impresa Principali tematiche: Politiche di internazionalizzazione, modalità di entrata nei mercati esteri, il ruolo delle lingue straniere nei rapporti di collaborazione con i mercati esteri DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Qualifica di Ragioniere programmatore esperto in Marketing Sett 2005 – Lug 2010 I.T.C. Angelo Majorana – Acireale (CT) Votazione: 81/100
COMPETENZE LINGUISTICHE Italiano Madrelingua, Fluente in Inglese, Francese e Spagnolo scolastico
07/09/2018 M. S. 33 Programmatore Frontend Jr. Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
1 ) Dal 22 gennaio 2018 al 23 febbraio 2018 2 ) Dal 15 giugno 2017 al 31 dicembre 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro 1) MANPOWER s.r.l. via Rossini, Milano (filiale di Parma) 2) MANPOWER s.r.l. via Rossini, Milano (filiale di Taranto) • Tipo di azienda o settore 1) Agenzia per il lavoro 2) Agenzia per il lavoro • Principali mansioni e responsabilità 1) Prestazione di lavoro in somministrazione a termine presso ELPROMTECH S.r.l. via Mantova 93 – Parma con mansione di addetto assemblaggio motori con qualifica di operaio metalmeccanico Livello 3-categoria C 2) Prestazione di lavoro in somministrazione a termine presso VESTAS S.p.A. sede di Taranto con mansione di addetto alla lavorazione di compositi e con qualifica di operaio metalmeccanico turnista (UTILIZZO DELLE SEGUENTI ATTREZZATURE: SMERIGLIATRICE ANGOLARE AD ARIA COMPRESSA; SGROSSATRICE; ORBITALE - UTILIZZO DEI SEGUENTI MACCHINARI: CARROPONTE; MACCHINA AVVOLGITRICE LAVORAZIONE CON COMPOSITI CONTENENTI RESINE)
ESPERIENZE IN STAGE E PROGETTI SCOLASTICI • Date 1 e 2 ) Dal 28 settembre 2015 al 23 ottobre 2015 (160 ore) 3) Anno scolastico 2015/16 4) Anni scolastici 2014/15 e 2015/16 • Nome e indirizzo del datore di lavoro 1) AZIENDA Fattoria FAGGIOLI via San Giovanni, 41 Civitella di Romagna 2)Birrificio artigianale “Mazapégul” via Gramsci 2 – Civitella di Romagna 3) IISS Pacinotti TARANTO 4) IISS Pacinotti TARANTO • Tipo di azienda o settore 1) Azienda agrituristica 2) Birrificio artigianale 3) ARPA Taranto 4) ARPA Taranto • Principali mansioni e responsabilità 1) Esperienze varie in agriturismo (lavori in serra, affiancamento a personale veterinario, ecc.) 2) Esperienza in azienda 3) Campionamento ed analisi acque fiume Triglio (località Statte - TA) 4) Progetto GIOCONDA (Giovani contano nelle decisioni ambientali)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE ISTRUZIONE FREQUENTATA: 1. Istituto Istruzione Secondaria Superiore “PACINOTTI” TARANTO • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ISTRUZIONE: 1. Diploma di maturità in CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE c/o “I.I.S.S. A.PACINOTTI di Taranto - anno scolastico 2015/16 - votazione 70/100 2. Corso di formazione dei lavoratori sulla sicurezza c/o SCUOLA EDILE di BRINDISI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio 1) Chimica analitica 2) Chimica organica 3) Chimica delle fermentazioni 4) Impianti chimici industriali
MADRELINGUA ITALIANO ALTRA LINGUA INGLESE • Capacità di lettura OTTIMA • Capacità di scrittura BUONA • Capacità di espressione orale OTTIMA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE • BUONA CONOSCENZA DEL COMPUTER E DEI PRINCIPALI SOFTWARE • BUONA COSCIENZA DELLA STRUMENTAZIONE PRESENTE NEI LABORATORI DI ANALISI CHIMICA • UTILIZZO DELLE SEGUENTI ATTREZZATURE: SMERIGLIATRICE ANGOLARE AD ARIA COMPRESSA; SGROSSATRICE; ORBITALE • UTILIZZO DEI SEGUENTI MACCHINARI: CARROPONTE; MACCHINA AVVOLGITRICE • LAVORAZIONE CON COMPOSITI CONTENENTI RESINE
07/09/2018 G. S. 27 Tecnico Qualificato Cnd Sistemista / Tecnico informatico Taranto - Firenze -
July 2017 - December 2017 Dairy industry, India Advanced supply chain planning (Strategy for value addition in dairy industry - Final thesis) • The problem of poor supply chain visibility is resolved by adopting the IoT, tracking and tracing in the downstream supply chain.
March 2017 - July 2017 WindTre, Milano, Italy Supply chain planner (Warehouse Integration) • Provided heuristics to integrate their warehouse by analyzing the challenges and difficulties, while continuing the sales without stock out. The demand for next three months is forecasted and decided the best time to implement the operation.
October 2013 - March 2014 ONGC, India Speed control of drilling motor for varying load characteristics • Introducing the monitoring and automatic control in the drilling unit to manage the disturbance loads by adopting VFD, SCADA and PLC.
Education December 2017 Politecnico di Milano, Milan(Italy) MSc: Management Engineering (Supply chain management) Accounts, Finance, Strategy and Marketing, Leadership, Quality Management, Logistics Management, Advanced supply chain planning, Supplier Relationship Management. April 2014 Anna University BE: Electronics and Instrumentation Engineering Process control, Microprocessors, Total quality management, C, Object oriented programming language(OOPS).
Certification July 2018 Udemy QA Manual Software Testing Hands on practical experience in Jira QA tool. Skilled in quality assurance methodologies and knowledge of test case creation and execution. February 2018 Udemy / IDES SAP MM Self-trained, mastered and certified in Material Management January 2014 Technocrat Automations Certified Automation Engineer Gaining hands-on practical experience in Industrial Automation Tools specializing in PLC, SCADA. September 2012 Transtaff, India C Programming Trained and experienced ‘C programming’ in various fields.
Organizational Skills • Supplier management • Supply chain finance • Data analysis • Quality management • Marketing Personal skills • Leadership • Interpersonal relationship • Communication skills • Problem solving ability • Innovation capabilities • Adaptability Software skills • Excellent user of Microsoft Excel, PowerPoint, Visio • Proficient user of C, C++, R, PLC (Ladder logic). • Software QA testing
Languages • English Proficient user (Read, Write, Speak) • Italian Intermediate user (Read, Write, Speak) • Tamil Mother tongue (Read, Write, Speak)
07/09/2018 R. G. R. 32 Master Of Science In Management Engineering Engineering Italy -
Ruolo attuale Da gennaio 2005 è dipendente della Atlantica sistemi spa, via Barberini, 29 Roma con qualifica quadro 1° livello” contratto del commercio http://www.atlantica.it Mansioni e competenze Prevendita tecnica e progettazione di impianti per IT, supporto di postvendita, integrazione software in architetture complesse, gestione progettuale. E’ impegnato in specifico modo nella progettazione e realizzazione di architetture di server Unix in cluster, di impianti storage SAN e NAS, impianti di Backup e TAN, sistemi di Disaster Recovery e Business Continuity, architetture client-server. Infrastrutture Cloud Public e Private e ibride. Virtualizzazione, IBM Power, Oracle LDOM, VMware, xen, KVM. Iperconvergenza, Dell-EMC, Nutanix. Principali competenze su hardware e/o software dei seguenti produttori: Sun-Oracle, IBM , EMC , Hitachi, Symantec , Dell, Tandberg, NetApp, Vmware, APC, Brocade, RedHat, Quantum. I principali clienti privati e pubblica amministrazione gestiti: Ministero della Giustizia, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Esteri, Ministero dell’Interno, Min. Beni Culturali. Min. Salute, Polizia, Carabinieri, ATAC, ACI, ANSA, ASL, ACEA, BT, CNR, ENEL, TERNA, ENPAM, ERICSSON, Engineering, Fastweb, H3G, IPZS, ISED ISTAT, ISVAP, OneItalia, Regioni, Poste, RAI, Sara, SDA, SIAE, SOGEI, SKY, Selex, Telecom, WIND. Principali competenze tecniche Ambienti operativi, progettazione, installazione e supporto: Solaris, Linux (Red Hat, SUSE, Debian) , MacOs, AIX. Amministrazione sistemi: Sun-Oracle, IBM power e Xseries, Fujitsu Siemens, Dell. Progettazione e implementazione di storage, librerie a nastri e VTL e NAS, quindi SAN e TAN : Sun Oracle, StorageTeck, Hitachi, Tandberg, Quantum, EMC, NetApp, Brocade, MCdata. Sistemi storage a disco: Sun-Oracle , Hitachi , NetApp, EMC, IBM. Storage a nastro; Storagtek, Tandberg, IBM, Quantum, Surestore, Gruppi di continuità UPS, progettazione e implementazione: APC, Riello. Volume management: Veritas Volume manager, Solstice Disk Suite, LVM. Backup, progettazione, configurazione e amministrazione politiche di backup e recovery, implementazione e scrittura agent specifici per i principali applicativi: Netbackup, Networker, Backup exec, TSM. Virtualizzazione, gestione e configurazione: VMware, VirtuaBox, Xen, Zone e Logical Domain su Solaris (CMT), Logical Partition su IBM (power). Alta affidabilità, configurazione e amministrazione cluster : Veritas Cluster, Solaris Cluster(Sun) . Reti e protocolli, apparati networking: Tcp/Ip, UDP, Appletalk, iproute, DNS, radius, Cisco, Principali applicativi, application server, istallazione, configurazione, tuning: SunOne Directory Server , SunOne Web Server , Apache, BEA Web Logic, LDAP, Sendmail, Qmail SunOne Proxy Server , Squid, Inktomy. Progettazione e realizzazione di moduli linguistici per l'analisi della lingua italiana (analisi morfosintattica). Programmazione : Prolog, HTML , Pascal. Bourne Shell. Varie: Citrix, Avocent, Aruba, UCP gateway, SAMBA, MRTG, Certification Authority, JASS.
Esperienze e Attività precedenti Dal 2000/2004 ha lavorato per Babel srl in Pomezia (Roma). Lavora presso gli impianti della TIM spa. Ha il ruolo di sistemista senior ed è impegnato nel coordinamento delle attività di messa in alta affidabilità del software in ambiente SUN Cluster 2.2 e 3.0, inoltre, integrazione software, messa a punto, manutenzione e istallazione di software applicativi, risoluzione delle problematiche hardware, risoluzione problematiche network, configurazione e gestione di backup. Nel 2000 sempre per la Babel ha lavorato allo startup degli impianti della soc. telefonica BLU spa, con mansioni analoghe su piattaforme SUN: E10K, E3500, E250, E450, Netra 1998/2000 Laboratorio Informatico del Dip. di Studi Filologici Linguistici e Letterari , dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’con qualifica di “Assistente Tecnico”. La sua attività è rivolta alla progettazione e realizzazione del sistema AMIA (analizzatore morfosintattico per la lingua italiana). Tale sistema è stato scritto nel linguaggio di programmazione Prolog. Si occupa inoltre del supporto utente e della manutenzione dei server del Dipartimento, è tutore informatico del personale interno al dipartimento. 1995/8 In qualità di Linguista Computazionale, collabora dal 1995 come assistente alla ricerca presso il GELN (Gruppo per l'Elaborazione del Linguaggio Naturale) del Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Tor Vergata,ho partecipato al progetto europeo ECRAN (Esprit Project) http://nlp.shef.ac.uk/projects.html per l'estrazione automatica di informazioni da testi. La sua attività di ricerca è rivolta verso lo studio e il controllo delle procedure di acquisizione delle informazioni linguistiche per il sistema ARIOSTO. Ha collaborato alla realizzazione di un sito Web per l'accesso e l'interrogazione ai sistemi: ARIOSTO, HIRMA (sistema di Information Retrieval intelligente) ed HERMES (sistema per la generazione automatica di Ipertesti). 1997 Partecipa all'organizzazione della scuola estiva internazionale "SCIE97" Summer School on Information Extraction, con sede a Frascati presso ESA/ESRIN. 1996 Si è impegnato nella produzione e la verifica di un dizionario dell'italiano prodotto attraverso il software ‘Immortale’ (Univ. Venezia), ad uso del Sistema Ariosto, ha effettuato l’estensione e il completamento delle voci verbali del lessico. Ha realizzato una dizionario di verbi per i testi del Sole24Ore utilizzato dal sistema ARIOSTO. 1995 Università di Tor Vergata, ha progettato e realizzato il sito primo Web della Facoltà di Lettere. All'interno del sito http://www.uniroma2.it 1989/1993 Organizzazione conferenze e concerti per Associazione culturale ARPA 1990 Lavora alla RAI presso l'ufficio "Consulenze musicali" 1987 Collaborazione presso la agenzia pubblicitaria Saatchi & Saatchi in Roma. 1986/87 Ufficio stampa della Kronos 1991, organizza conferenze stampa. Dal 1986 lavora come copywriter free lance per alcune agenzie pubblicitarie locali.
Studi accademici 1999 Frascati - scuola estiva SCIE99 School on Information Extraction 1997 Frascati- scuola estiva SCIE97 School on Information Extraction 1996 Praga - scuola estiva ESSLLI96 European Summer School in Logic, Languge and Information 1995 Consegue il Diploma di Laurea ottenendo una votazione finale di 110/110 con lode, discutendo una tesi di Linguistica Computazionale presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Nel suo lavoro di Tesi é stato sostenuto dal prof. Paolo Poccetti docente di Glottologia presso la Facoltà di Lettere e dalla prof. Maria Teresa Pazienza docente di Intelligenza Artificiale presso la Facoltà di Ingegneria dello stesso Ateneo e coordinatrice del GELN (Gruppo per l'Elaborazione del Linguaggio Naturale). 1987 Corso di Tecniche Pubblicitarie dalla Regione Lazio. 1983 Diploma di Maturità
Corsi e certificazioni 2017 IBM Watson Explorer Technical Enablement 2017 EMC Specialist - Cloud Architect, Cloud Infrastructure Version 2.0 2017 EMC Expert - Cloud Architect, Cloud Services Version 2.0 2017 Associate - Information Storage and Management Version 3.0 2016 IBM Systems Technical University 2016 IBM Software Defined Storage Infrastructure Top Gun 2013 EMC: Velocity Systems Engineer: Backup & Recovery, Consolidate 2013 Isilon Infrastructure Specialist Exam for Technology Architects 2012 Specialist - Technology Architect, VNX Solutions Version 7.0 2011 Corso storage Unified EMC 2011 Corso Storwize IBM 2010 Oracle Certified Professional, Oracle Solaris 10 System Administrator 2010 Certificazione Symantec Netbackup UNIX 2010 Certificazione prevendita storage EMC 2010 Corso data ONTAP (NetApp) 2009 Certificazione (nuova serie) storage Hitachi. 2008 Corso project management. 2007 Certificazione storage Hitachi modulari 2007 Corso prevendita Storage Hitachi. 2006 Corso prevendita Aruba. 2006 Corso prevendita storage NetApp. 2005 Certificazione IBM pSeries Technical sals support. 2005 Certificazione VERITAS Netbackup UNIX 2005 Certificazione VERITAS Data Protection Professional for UNIX. 2002 Corso Sun Cluster 3.0 amministrazione presso SUN Microsystem
07/09/2018 G. P. 61 Prevendita Tecnica, Progettazione E Gestione It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -Firenze -
Da Ottobre 2015
• Nome e indirizzo datore di lavoro: Casa Editrice Universo, C.so di Porta Nuova 3/A 20135 MIlano
• Tipo di azienda o settore: Casa editrice
• Tipo di impiego: Addetto Marketing e promozione.
• Principali mansioni e responsabilità: Media planning e copywriting per campagne radio/televisive; Organizzazione fiere e concorsi; Gestione e coordinamento realizzazione materiali di supporto (audio/video, brochure, ecc.)
Da Luglio 2014 a Settembre 2015
• Nome e indirizzo datore di lavoro: Astalegale.net Spa, P.zza Risorgimento 1 20135 Carate B.za (www.astalegale.net)
• Tipo di azienda o settore: Pubblicità, e-business solutions, software house e assistenza alla pubblica amministrazione.
• Tipo di impiego: Addetto Marketing Operativo.
• Principali mansioni e responsabilità: Realizzazione campagne di direct marketing in autonomia (product placement, business
analisys, target research, customers database management); Realizzazione di materiali a supporto dell'attività di marketing (brochure, newsletter ecc.); Web content editor, gestione e realizzazione contenuti per la comunicazione on-line; Attività commerciale.
Da Settembre 2010 a Dicembre 2013
• Nome e indirizzo datore di lavoro: Kjo Comunicazione, Via Soave 21 20841 Milano (www.kjo.it)
• Tipo di azienda o settore: Agenzia di comunicazione, ufficio stampa, PR.
• Tipo di impiego: Addetto stampa (anche trade) trasversalmente per i settori GDO, Food&Beverage, Homecare.
• Principali mansioni e responsabilità: Strategie di comunicazione corporate e di prodotto, piani di comunicazione, media planning; Comunicati e cartelle stampa, rassegna stampa, coordinamento redazionale e web editing di client houseorgan, web & social media marketing, materiali di supporto, organizzazione eventi e fiere; Attività commerciale; Office assistant (gestione mailing list, ricerche di mercato via web, recall ecc.).
Da Giugno 2009 a Settembre 2010
• Nome e indirizzo datore di lavoro: Repower Vendite Italia srl, Via Uberti 35 20010 Milano (www.repower.com/it)
• Tipo di azienda o settore: Produzione e vendita di energia e gas naturale.
• Tipo di impiego: Libero professionista. Consulente commerciale.
• Principali mansioni e responsabilità: Consulente per vendita, acquisizione e fornitura di energia elettrica e gas naturale.
Da Novembre 2005 a Giugno 2008
• Nome e indirizzo datore di lavoro: AsteImmobili Servizi Spa, Via Parco 47 20046 Biassono (MI) (www.aiser.it)
• Tipo di azienda o settore: Pubblicità, e-business solutions, software house e assistenza alla pubblica amministrazione.
• Tipo di impiego: Addetto Marketing Operativo.
• Principali mansioni e responsabilità: Pianificazione e controllo dell’attività di order entry e direct marketing (team leader); Web content editor, gestione e realizzazione contenuti per la comunicazione on-line; Attività commerciale.ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date 9 Marzo 2013 – 13 Aprile 2013 • Istituto di istruzione o formazione Esis Srl – www.esis-italia.com • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso Web, SEO e Social Media Marketing. Motori di ricerca, Search Engine Optimization, posizionamento e keywords, link building, Google Webmaster Tools, Display Advertising, Google AdWords, Google AdSense, ricerca e analisi della concorrenza, e-mail marketing, blog & article marketing, social media marketing, brand reputation e digital pr. • Qualifica conseguita Strumenti e tecniche di SEO per la realizzazione di campagne di web marketing. • Date 6 Agosto 2012 – 24 Agosto 2012 • Istituto di istruzione o formazione Margate Language Center (c/o Margate, Kent, UK) - www.mlcengland.com • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso intensivo di lingua inglese (grammar, vocabulary, speaking, listening, reading and writing). • Qualifica conseguita Comprensione di testi complessi all’interno di un vasto campo di argomenti (astratti o professionali); conversazione fluente e spontanea; capacita di espressione scritta proficua. • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Livello B2 (Upper Intermediate). • Date Marzo 2009 (Sessione di Laurea Invernale - Anno Accademico 2007 – 2008) • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano. Facoltà di Scienze Politiche. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Comunicazione Aziendale, Marketing, Relazioni Pubbliche, Economia della Comunicazione. • Qualifica conseguita Laurea magistrale in Comunicazione Politica e Sociale. Tesi in Sociologia dei Consumi dal titolo: “Identità in blu. Jeans e Costruzione dell’Identità Maschile” • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione conseguita 98/110. • Date Maggio 2005 • Istituto di istruzione o formazione ACTL – Sportello Stage in collaborazione con MANPOWER. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di Formazione per Addetto Ufficio Stampa. Gestione e organizzazione dell’ufficio stampa, mailing list, comunicati stampa, recall e monitoraggio, rassegna stampa, conferenza stampa, panorama e analisi dei media, pubblicità, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni. • Qualifica conseguita Acquisizione degli strumenti e delle competenze necessarie per svolgere la mansione di Addetto Ufficio Stampa. • Date Marzo 2004 (Sessione di Laurea Straordinaria - Anno Accademico 2002 – 2003) • Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Trieste. Facoltà di Scienze della Formazione. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Comunicazione di Massa, Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, ICT, Marketing. • Qualifica conseguita Laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione (classe 14). Tesi in Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione dal titolo: “L’Evoluzione della Telefonia Mobile. L’Introduzione dell’UMTS in Italia e le Nuove Possibilità di Utilizzo”. • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione conseguita 100/110. • Date Anno scolastico 1999 – 2000 • Istituto di istruzione o formazione Liceo Classico “Bartolomeo Zucchi” – Monza. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materie Classiche e Umanistiche. • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Classica. • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione conseguita 61/100.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI . MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE LIVELLO B2 (UPPER INTERMEDIATE) (2008) CERTIFICATO TOEFL.ITP - INSTITUTIONAL TESTING PROGRAM (PUNTEGGIO TOTALE: 527/677) • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO FRANCESE • Capacità di lettura SUFFICIENTE • Capacità di scrittura SUFFICIENTE • Capacità di espressione orale SUFFICIENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Eccellenti conoscenze informatiche (hardware, software, internet); Ottima conoscenza di Windows fino a 10, Office (word, excel, access, powerpoint e outlook); Buona conoscenza di Adobe Photoshop, applicativi CRM, Siebel; Buona conoscenza di SAP; Conoscenza base del linguaggio HTML; Conoscenza strumenti SEO, SEM; Ottimo utilizzo delle principali macchine per ufficio (stampanti, scanner, fax, ecc.). Per AsteImmobili Servizi Spa responsabile antincendio (con attestato) della sede distaccata di Milano, utilizzata dall’ottobre 2006 al dicembre 2007.
07/09/2018 N. M. 43 Addetto Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)