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01/01/2015– ad oggi Content Editor / Digital Content Management Exibart / Juliet Art magazine, Milano (Italia) - Stesura testi, recensioni, interviste, presentazione manifestazioni, press-giornalistici - Comunicazione ed interazione con uffici stampa ed incubatori d’arte - Conferenze stampa, organizzazioni eventi
01/03/2012–31/07/2017 Content & Sales / Digital Marketing Mondadori International Business, Segrate (Italia) - Supervisione e stesura, comunicazione interna ed esterna: report, mailing, preventivi, offerte, progetti, fatture su gestionale ad hoc, feedback - Scrittura contenuti e controllo: agenda, sito-web, contenuti, lettere di presentazione, inviti, newsletters, brochures, contratti, delibere, autorizzazioni, spazi pubblicitari, deleghe per copywriting - Digital Marketing Plan (ascolto, pianificazione, strategia, strumenti) - Assistenza grafica: ricerca, scelta e definizione immagini / iconografie - Analisi: posizionamento prodotti su spazi pubblicitari, riviste settoriali e periodici - Attività di account: acquisizione nuovi clienti, gestione fornitori, agenzie e privati, assistenza ai reclami
01/09/2011–01/03/2012 Archivist / Documentation RCS Quotidiani S.p.A., Milano (Italia) - Catalogazione di articoli e materiale fotografico delle testate "Corriere della sera” e "La Gazzetta dello sport" - Digitalizzazione dell'archivio storico - Schedatura della biblioteca - Ricerche d'archivio e supporto giornalistico - Correttrice di bozze
01/06/2007–31/12/2014 Tourist Guide / Event Management FAI - Fondo Ambiente Italiano, Milano (Italia) - Stage di sei mesi presso l'ufficio cultura - Logistica per restauro, cura e risanamento dei materiali (pre-event) prima dell'apertura del
ISTRUZIONE E FORMAZIONE bene: Villa Necchi Campiglio - Gestione gruppi: scuole, ospiti, addetti, fonici, luci, allestimenti fotografici - Welcome: accredito, segnaletica, iscrizioni, banco informativo per promozione eventi (orientamento) - Bookshop: assistenza, vendita materiale artistico, ticket - Laboratori: atelier artistici per bambini o specifici 30/09/2014–*–31/12/2009 Curator 809 Art Gallery, Milano (Italia) - Ricerca dell'artista Chiara Mariani, realizzazione della personale site-specific - Logistica: transfer, assicurazione e polizza opere d'arte, supervisione, set-up, catering (sound check) - Assistenza grafica: fliers, brochures - Stesura testi e presentazione vernissage - Vendita quadri e assistenza: negoziazione, collaborazione con il gallerista, listino prezzi opere d'arte Volontaria Misericordie – Protezione Civile, Milano Recupero dei Beni Artistici per il terremoto dell’Aquila 01/01/2004–31/01/2007 Sales assistant Negozio / Shop Glenfield / MAX&Co, Crema (Italia) - Addetta vendita: commerciale, assistenza clienti, gestione reclami, ordini, inventario, resi - Gestione cassa: chiusura, libri contabili, registro cassa, fatturazioni, rapporti ufficio commerciale, preventivi, offerta, campionatura, contabilità amministrativa - Allestimento: gestione stoccaggio merce, layout, spazio espositivo, allestimento vetrine, analisi dei trend - Fidelizzazione del cliente: fidelity card
03/09/2018 G. T. 40 Marketing, Communication Web Designer/Social/Marketing Milano -
Dal 01 Ottobre 2014 ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro EVA ENERGY SERVICE S.R.L. per conto UNION GAS E LUCE S.P.A. Via Alfredo Nobel 265 – Aversa (CE). • Tipo di azienda o settore Società di vendita gas metano ed energia elettrica. • Tipo di impiego Responsabile del reparto “Billing and Metering Gas Metano”, con funzioni di supporto al reparto di Logistica Gas. • Principali mansioni e responsabilità • Gestione ed acquisizione flussi dati di misurazione gas in ingresso ed uscita ai distributori locali: TML, TGL, RSL, TAL, TAS, etc. • Verifica ed analisi sui singoli PDR dei dati di misurazione (provenienti da clienti finali, letturisti e distributori locali), consumi presunti annui, classi e profili di prelievo, dati anagrafici (RCU Gas). • Acquisizione, verifica ed inserimento nel sistema di fatturazione interno delle componenti tariffarie gas metano. • Analisi corretto funzionamento misuratori e correttori volumetrici gas. • Verifiche ed analisi fatture di vettoriamento emesse dai distributori locali. • Verifica corretta fatturazione degli shipper: pricing ed allocato. • Gestione comunicazioni alle società di trasporto e realizzazione filiere commerciali. • Analisi su REMI di consumi annui, capacità giornaliere, richieste di trasferimento e acquisizione di capacità. • Analisi e verifica dei dati del SETTLEMENT GAS: sessioni di bilanciamento ed aggiustamento. • Gestione comunicazioni in ingresso ed uscita verso l’Acquirente Unico e l’ARERA. • Analisi e realizzazione delle raccolte dati richieste dall’ARERA • Gestione comunicazioni in ingresso ed uscita verso i distributori locali e altri trader. • Richieste di assistenza e consulenza interna, provenienti da altri reparti: servizio clienti, reparto commerciale, recupero crediti, amministrazione. Precedentemente, da impiegato del reparto Ufficio Tecnico Gas Metano, sono state ricoperte le mansioni di gestione delle richieste di accesso per sostituzione della fornitura in ingresso ed uscita (SW1), richieste di riattivazione (A01) e disattivazione (D01), e consuntivazioni delle cessazioni amministrative e delle sospensioni per morosità.
Dal 11 Marzo 2010 al 12 Agosto 2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SIELTE S.P.A., Via Polveriera – Saviano (NA) • Tipo di azienda o settore Impiantistica Telecomunicazioni. • Tipo di impiego Impiegato nei reparti “Reti fisse” e “Progetti speciali” presso Centro Operativo di Napoli SIELTE S.P.A. • Principali mansioni e responsabilità • Responsabile Tecnico di commesse Assurance e Delivery di Telecom Italia riguardanti la manutenzione e l’attivazione di impianti telefonici di rete fissa: - Analisi dei lavori richiesti dalla committente, pianificazione delle attività individuate e studio delle competenze tecniche necessarie per il loro corretto espletamento. - Assegnazione delle attività al personale sociale e/o ai fornitori esterni nell’ottica di massimizzare il rapporto produzione/qualità. - Illustrazione delle modalità di svolgimento delle attività assegnate al personale impiegato e/o ai fornitori esterni, evidenziando le specifiche tecniche necessarie. - Monitoraggio dell’avanzamento dei lavori, coordinamento delle risorse e controllo della produzione realizzata. - Supporto tecnico al personale impiegato mediante utilizzo di sistemi informatici per la misurazione del segnale fonia/adsl e la configurazione degli apparati. - Verifica della corretta esecuzione delle attività eseguite con successiva validazione e controllo di qualità per il rispetto delle specifiche richieste dalla committente. • Supervisore di produzione: Addetto al monitoraggio della produzione, su commessa Assurance e Delivery per conto Telecom Italia, realizzata da tutti i centri operativi Sielte, mediante la realizzazione di report inerenti l’andamento produttivo aziendale ed il rispetto degli obiettivi richiesti dalla committente. • Operatore Help desk nel reparto Back-Office di Sielte: addetto al supporto tecnico per il personale impiegato nella risoluzione dei guasti su rete fissa Telecom Italia mediante utilizzo di sistemi informatici.
Da Novembre a Dicembre 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro 3F & EDIN, Centro Direzionale Isola E/7 9° piano – 80143 Napoli • Tipo di azienda o settore Information Technology. • Tipo di impiego Stagista programmatore. • Principali mansioni e responsabilità Stage come programmatore nei linguaggi Dot.Net (Visual C#, Ado.Net e Asp.Net) e SQL
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Data Da Aprile 2012 a Luglio 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Master in “Sistemi di gestione integrati per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza” presso l’organismo di alta formazione manageriale Alma Laboris S.r.l. di Pagani (Sa) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio La norma ISO 9001, Sistema di gestione Ambientale ISO 14001, Sicurezza OHSAS 18001, Sistemi di Gestione Integrati, Corso per Valutatori ISO 19011, Corso per Valutatore Interno Sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza. Titolo della tesi: “Manuale della Qualità per un’azienda di impianti di telecomunicazioni”. • Qualifica conseguita - Valutatore/Auditor Interno Sistemi di Gestione Qualità Ambiente e Sicurezza; - Progettista e Consulente di Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza; • Data Dal 2004 al 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Ingegneria delle Telecomunicazioni • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Campi Elettromagnetici, Segnali, Trasmissioni, Fondamenti di Programmazione, Fisica, Analisi Matematica. Titolo della tesi in Campi elettromagnetici: “Rilevamento elettromagnetico di oggetti nascosti da pareti”. • Qualifica conseguita Laurea breve in Ingegneria delle Telecomunicazioni con la votazione di 95/110 • Data Dal 1993 al 1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico informatico parificato J. Maritain • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica, Informatica. • Qualifica conseguita Perito informatico con la votazione di 50/60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Inglese • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE • Sistemi operativi: Windows, Macintosh OS. • Linguaggi di programmazione e ambienti: DOT.NET (Visual C#, ASP.NET e ADO.NET), C++, Spice, Matlab, SQL, T-SQL, Pascal. • Altri: Pacchetto Office, Adobe Premiere, Pinnacle Studio, Adobe Photoshop. • Ottima conoscenza delle delibere vigenti che regolano la vendita nel mercato libero del gas metano: Delibera ARG/gas 64/09 (TIVG), Delibera 229/2012/R/gas (TIRG), etc. • Ottima conoscenza dei portali in dotazione ai maggior distributori locali gas: Four, Gas-On-Line, altri. • Ottima conoscenza dei seguenti sistemi informatici Telecom Italia per la misurazione dei segnali fonia e adsl e per la configurazione apparati di centrale : Next, GMP, Visma e Unica-Ra. • Buona conoscenza di numerosi sistemi informatici per la fatturazione, sia attiva che passiva, di clienti e fornitori e per la gestione di pratiche ed ordinativi. • Ottima conoscenza delle reti di telecomunicazioni e degli impianti telefonici, sia fonia che dati. • Conoscenza base di tecniche di Networking e Routing.
03/09/2018 M. V. 45 Responsabile Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Campania -
Gaoperations S.p.A. – Settimo Torinese (TO) IT Manager: Responsabile IT Polo Settimo Torinese e Matelica Marche 2011 - 2018 Principali attività: Definizione delle linee guida atte a migliorare i processi produttivi ed organizzativi aziendali; Studio e analisi dei processi aziendali con l’obiettivo di migliorare il “lead time” del prodotto attraverso lo sviluppo o l’acquisto di nuove tecnologie informatiche; Gestione fornitori ITC; Gestore e promotore del budget ITC; Responsabile della sicurezza informatica aziendale e degli strumenti di monitoraggio accessi e video sorveglianza (TVCC); Risultati raggiunti: Informatizzazione della gestione delle richieste dei reparti produttivi al servizio di manutenzione con drastico miglioramento dei tempi d’intervento (risparmio 30%) e del monitoraggio delle attività mediante produzione di report; Automazione del processo di gestione delle source produttive mediante Web finalizzato al miglioramento del processo di progettazione ed alla riduzione degli errori; Informatizzazione delle attività di controllo qualità per la memorizzazione dei dati relativi alle problematiche riscontrate sui capi prodotti con generazione di report di analisi per valutare le capacità dei fornitori esterni e per giustificare addebiti causati da difetti.
Trimil S.p.A. – Settimo Torinese (TO) System Manager: Responsabile Infrastruttura IT 2001 - 2011 Principali attività: System administrator sedi Settimo Torinese, Matelica Marche, Mendrisio (CH), New York (USA); Responsabile Help Desk utenti; Configurazione e manutenzione sistemi firewall; Responsabile gestione parco PC, stampanti, Telefonia Voip e CAD (Lectra , Investronica); Progettazione nuova infrastruttura per trasloco nuova sede. Risultati raggiunti: Interfacciamento sistema CAD/PDM con gestionale per definizione automatica della distinta base materiali con riduzione degli errori e delle persone dedicate al “data entry”.
GftNet S.p.A.– Torino System Administrator: Responsabile infrastruttura CAD 1995 - 2001 Principali attività: System Administrator Sistema Cad infrastruttura a supporto della progettazione modelli; Gestione interfacce con sistemi gestionali; Progettazione interfacce tra sistemi CAD e MRP; Reigenierizzazione processo di progettazione mediante l’automazione di alcune attività e l’introduzione di nuove applicazioni di gestione del prodotto (PDM);
GftNet S.p.A.– Torino Capo turno sistema CAD: Responsabile turno 10 operatori CAD 1986 - 1995 Principali attività: Produzione di matrici piazzamenti per reparti interni ed esterni; Conversione dati in formati standard ISO ed HPGL per reparti esterni; Automatizzazione delle tecniche di conversione dati;
FORMAZIONE Diploma di ragioneria Corsi di Project Management Corso di Project Management Office Corsi di Ethical Hacker Corsi di progettazione database CONOSCENZE LINGUISTICHE Inglese: B1 Francese: B1 CONOSCENZE INFORMATICHE Sistemi operativi: Microsoft Server (NT 2016) (Active Directory, Group Policy) Linux (Debian, Ubuntu, Linux Mint, Red Hat) Database: Access, Microsoft sql server, Mysql, Postgress Nework e Security: IOS Cisco (switch, router e firewall), Open source iptables, Fortinet (configurazione e gestione) Virtualizzazione: Microsoft Hyper-v, WMware Monitoraggio: Nagios, Nmap Posta Elettronica: Lotus Notes, Microsoft Exchange Programmazione: Bourne shell Ottima conoscenza degli strumenti di office (excel, powerpoint, word, project ed openoffice).
03/09/2018 F. B. 60 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Gen. 2018 – presente Junior Project Manager | B Fluid Agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Elaborazione e monitoraggio del budget, interfaccia operativa con le altre aree coinvolte nei progetti con assegnazione task e verifica rispetto dei tempi di progetto; gestione del rapporto con clienti e fornitori dell'agenzia; predisposizione dei report di presentazione al cliente; elaborazione di preventivi/consuntivi dei progetti con strumenti di gestione amministrativa; ideazione e organizzazione di eventi con definizione dei materiali a supporto; monitoraggio operatività dei progetti social/digital dei partner; gestione di gare per eventi clienti.
Lug. 2017 – Dic. 2017 Project Assistant&Consultant | B Fluid Agenzia di comunicazione e organizzazione eventi Supporto all’account senior nelle varie attività di gestione dei progetti. Coordinamento e interfaccia con clienti e fornitori; coordinamento del lavoro tra reparto account e reparto creativo; organizzazione e partecipazione di/a eventi; PR; stesura di brief; preparazione dei materiali di comunicazione.
Nov. 2016 – Giu. 2017 Addetta Uff. Stampa | Clara Buoncristiani PR&Communication Studio Ufficio stampa nel settore dell’arredo di design. (Adele C, Zanotta, Olivari, Qeeboo, SCAB Design, Kenneth Cobonpue...) Gestione clienti; scouting nuovi clienti e ricerca di nuove collaborazioni; gestione mailing list; stesura, traduzione, impaginazione e invio di comunicati stampa; rapporto diretto con giornalisti, blogger e opinion leader italiani e stranieri; organizzazione di eventi stampa; monitoring delle attività online/offline; accoglienza della stampa negli stand delle fiere e agli eventi; stesura del piano editoriale e moderazione delle community per i social media; aggiornamento siti Wordpress.
STRUZIONE Nov. 2016 Laurea Magistrale in Semiotica su Conversation Analysis/Ergonomia Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” Semiotica dei media e pubblicità, linguistica computazionale, neuroscienze cognitive, semiotica della cultura, ergonomia classica e cognitiva. Tesi: ricerca qualitativa con uso dell’analisi della conversazione e dei principi di ergonomia applicati all’utilizzo degli artefatti nell’interazione sui luoghi di lavoro. Sett. 2015 Mainly School | CNRS | Lyon Training avanzato per la ricerca sulla costruzione delle azioni sociali (embodied, situated e multimodal). Giu. 2014 Communicative intention in gesture and action | Nijmegen Gesture Centre | Max Planck Institute | Nijmegen Workshop interdisciplinare sull’intento comunicativo nell’azione sociale, verbale e multimodale. Apr. 2013 Laurea triennale in Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” INGLESE* - FRANCESE – ARABO *Acquisita durante gli studi (assieme a francese e arabo), ma perfezionata con corsi di studio all’estero (Winchester 1998, Cambridge 2001, Londra 2014). Tesi: la rimediazione del romanzo contemporaneo in narrazione transmediale, e l’analisi della multimodalità dell’oggetto-libro. Sett. 2009 Corso Operatore web per il marketing del turismo cofinanziato da FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia - POR Puglia 2000/2006
COMPETENZE LINGUISTICHE Inglese lettura, scrittura, espressione orale: C1 Francese lettura, scrittura: C1, espressione orale B2 Arabo lettura, scrittura, espressione orale: A2 Tedesco lettura, scrittura, espressione orale: A2
03/09/2018 V. V. 37 Junior Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Da novembre 2017 collabora con Insielmercato dando supporto al gruppo di sviluppo software interno e dando supporto al gruppo Emonet che si occupa della gestione, manutenzione ed implementazione delle installazioni di tale software presso le banche del sangue in Italia.
Da novembre 2014 fino a metà settembre 2016 è impegnato, come consulente specialista esterno, nel progetto di riordino degli enti sanitari locali del Friuli Venezia Giulia per conto di Insiel SpA. L’attività consta della responsabilità dell’analisi e dello sviluppo, delle procedure atte alla prima e seconda fase del riordino per gli ambienti clinici; il tutto comprende anche lo sviluppo e la messa in produzione del software sviluppato.
Da gennaio 2013 svolge attività di consulenza per la ditta Technode Innovation & Consulting S.r.l., tale attività viene espletata presso Insielmercato di Udine nel settore che si occupa di progetti nel campo della sanità.
Dal Luglio 2010 al dicembre 2012 svolge attività di consulenza per la ditta Sysdata S.p.A. tale attività viene espletata: - Da aprile 2011 presso Insielmercato di Udine nel settore che si occupa di progetti nel campo della sanità. Tale azienda è nata dallo scorporo di Insiel ed è di proprietà di ItalTBS; si occupa dei progetti sanità al di fuori della regione Friuli Venezia Giulia. L’attività consta di assistenza tecnica ai responsabili di progetto, programmazione ed aggiornamenti ai database Oracle dislocati nei vari ospedali. - Fino a marzo 2011 presso l’Insiel di Udine nel settore che si occupa dei progetti nel campo della sanità. L’attività consta di assistenza tecnica e supporto al personale interno, di aggiornamenti dei Database localizzati all’interno di strutture sanitarie e di analisi e realizzazione di progetti di migrazione di basi dati, tra i quali la migrazione verso l’Anagrafe unica regionale e verso il Cup Regionale, di implementazione delle modifiche strutturali atte al riordino del servizio sanitario regionale. - Nel corso del 2012 supervisione del progetto di migrazione all’anagrafe unica regionale ed al Cup regionale degli ospedali e delle strutture sanitarie della provincia di Trieste presso l’Insiel di Udine
Da novembre 2006 al 30 giugno 2010 svolge attività di consulenza presso la ditta TacticalPeople di Milano; tale attività viene espletata presso l’Insiel di Udine nel settore che si occupa dei progetti nel campo della sanità. L’attività consta di assistenza tecnica e supporto al personale interno, di aggiornamenti dei Database localizzati all’interno di strutture sanitarie e di analisi e realizzazione di progetti di migrazione di basi dati.
Dal 2007 si sono aggiunti i progetti di migrazione verso “Anagrafe Unica Regionale” e verso “CUP Regionale”. L’incarico prevede l’analisi della migrazione delle basi dati delle singole ASS all’interno della base dati regionale, la verifica di fattibilità del lavoro e la soluzione dei problemi tecnici riscontrati, nonché la gestione e lo sviluppo del software necessario a queste migrazioni e la loro effettiva messa in funzione.
Da Maggio 2005 ad Ottobre 2006, per motivi familiari, non è stata svolta alcuna attività lavorativa
Da marzo 2003 ad Aprile 2005 collabora con Etnoteam S.p.A. nel gruppo di progetto “Nuovo sistema di reparto” per il cliente Finiper occupandosi della parte di interfacciamento tra il sistema in costruzione ed i vari sistemi preesistenti (11 sistemi). Tali interfacce utilizzano sia ftp che MqSeries per la trasmissione e sono realizzate in Pro*C ed in PlSql. Sempre all’interno dello stesso progetto si occupa di supportare la messa in produzione delle interfacce nei vari siti ove viene rilasciata l’applicazione (gli ipermercati)
Da marzo 2002 collabora con Etnoteam S.p.A. come responsabile di progetto occupandosi di : - da Aprile 2003 progetto di sistema di Tracking per la gestione dell’hardware per conto del cliente I.NET; il progetto si basa su un database DBII di IBM (ver 7.2) ed il software viene sviluppato in Java ed utilizzato tramite application server GAIA (prodotto di proprietà di ALLDATA) su browser Internet Explorer. Il progetto prevede l’uso di palmari HP IPAQ sui quali far girare alcune parti della procedura. Tutti i materiali monitorati sono dotati di trasponder passivo (RFID) letto tramite antenna collegata sia ai personal computer che ai palmari. Il progetto terminerà nei primi mesi del
2004 - da giugno 2002 progetto datawarehouse dei dati di vendita per Prenatal S.p.A. e manutenzione evolutiva applicativo di pianificazione delle stagioni e degli articoli di vendita sempre di Prenatal S.p.A. - da marzo 2002 a giugno 2002 Assessment tecnologico dell’infrastruttura eServices di DHL Italia. Il progetto si occupava di verificare il funzionamento della procedura sviluppata in Java da una terza società e di mettere in evidenza tutti i punti critici ed i colli di bottiglia della stessa procedura con le modalità di risoluzione dei problemi.
Dall’ Agosto 2000 collabora con la Confor Informatica S.p.A. di Roma come Responsabile tecnico e responsabile di sede della filiale di Milano (venti persone di cui quindici tecnici) con compiti di coordinamento e gestione dell’intera struttura (sia tecnici che logistici), ricerca nuovo personale, ricerca fornitori, supervisione dei vari progetti software sia nei confronti dei capi progetto che dei clienti; in cooperazione con il responsabile commerciale intrattiene rapporti con i clienti sia in essere che futuri, risponde direttamente all’amministratore delegato della società.
Da Febbraio 2000 a Luglio 2000 collabora con la Confor Informatica S.p.A. come capo progetto occupandosi di : - Supporto all’installazione ed alla configurazione del prodotto Gold Shop c/o Unes per conto della Etnoteam di Milano. - Direzione del progetto di pacchettizzazione, installazione, messa a punto ed implementazione di nuove funzioni di un prodotto di logistica di magazzino su unix/Oracle. Tale lavoro è stato effettuato c/o la Conad del Tirreno (Altopascio PT) per conto della Etnoteam di Milano
Da Gennaio 1999 a gennaio 2000 collabora con la BPB Leasing di Bergamo in qualità di coordinatore, revisore e responsabile del progetto di upgrade dell’applicativo software affidato ad una ditta esterna (tale applicativo è composto da varie parti, dalla contabilità alla gestione leasing, ecc.); il progetto prevede l’adeguamento della procedura all’introduzione dell’Euro e la gestione dell’anno 2000. Durante tale upgrade è previsto il passaggio da Oracle 6 (Forms 2.3, Sql Report) ad Oracle 7 (Forms 6.0, Sql Report 6.0). Durante il periodo si è occupato anche di mantenere tutti i rapporti con il fornitore e con la Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino (proprietaria della BPB Leasing), ha deciso tutte le versioni degli applicativi da utilizzare per lo sviluppo ed ha dovuto valutare tutte le diverse soluzioni tecnologiche proposte dal fornitore esterno. Risponde direttamente al direttore generale della BPB leasing.
Da Aprile 1998 a Dicembre 1998 svolge Attività di consulenza c/o la Banca Popolare di BergamoCredito Varesino con compiti di supporto al gruppo di sviluppo software interno - settore Portafoglio per conto della ditta Update Sistemi di Milano
Gennaio 1998 Marzo 1998 svolge attività di docenza per corsi Oracle (Sql Forms 3.0, Sql Report Writer 1.1)
Settembre 1997 - Marzo 1998 Co-responsabile generale, e responsabile tecnico del progetto “automazione forza vendita” c/o la soc. Heineken Italia a Milano; tale progetto è nato con il preciso intento di dotare tutti i venditori itineranti di notebook con il quale poter effettuare gli ordini direttamente nella sede del cliente sveltendo, e rendendo più precisa, l’evasione di tali ordini; si è occupato di vagliare i possibili fornitori esterni per lo sviluppo ed ha partecipato in prima persona all’esecuzione di tutta l’analisi dell’applicativo, assieme con il fornitore, compreso lo studio delle infrastrutture informatiche necessarie. Ha scelto l’hardware da utilizzare da parte dei venditori e si è occupato di organizzare i corsi di istruzione all’uso della procedura per i venditori stessi. Nello stesso periodo ha effettuato lavoro di Data Base Administrator su Oracle 7.1.6 per dei database usati in altri ambiti della stessa ditta.
Settembre 1995 - Agosto 1997 Responsabile del gruppo di sviluppo software c/o la Società Birra Moretti s.p.a. di Milano; nel periodo di permanenza c/o la suddetta società sono stati sviluppati i seguenti progetti : 1. gestione distinta base di budget e di produzione utilizzando Borland Delphi/Oracle; la procedura prevedeva di poter gestire la distinta base su un numero infinito di livelli di alberatura sia in larghezza che in profondità, prevedeva la possibilità di duplicare interi rami dell’alberatura, di stampare tutto o parte dell’albero, ecc. 2. automazione forza vendita su Notebook/ PenPad utilizzando Borland Delphi/ Paradox; l’applicativo gestisce localmente su notebook, o su PenPad Fujitsu dotati di windows 3.1, l’emissione la valorizzazione e la stampa degli ordini, la gestione delle statistiche di vendita per cliente, la gestione delle anagrafiche dei clienti; veniva gestito anche il collegamento con un server (via modem) al quale inviare gli ordini e le modifiche anagrafiche apportate e ricevere le nuove statistiche di vendita, i nuovi listini prezzi, gli sconti, gli articoli di vendita, ecc. il tutto in maniera completamente automatica. 3. trasmissione dati sede centrale verso/da venditori utilizzando, Borland Delphi / Oracle / Paradox: tale applicativo rappresentava il server al quale si collegavano i venditori tramite la procedura descritta precedentemente; riceveva i dati dai venditori, spediva loro gli aggiornamenti e provvedeva ad aggiornare, con i dati dei singoli venditori, gli archivi della sede smistando gli ordini. Tale server gestiva (per motivi di potenza dell’hardware sul quale era installato) fino a sei collegamenti contemporanei da parte dei venditori ed era attivo 24 ore su 24. 4. gestione agenti e calcolo provvigioni utilizzando Borland Delphi/Oracle: estraeva i dati delle vendite dalla contabilità e preparava i rendiconti delle provvigioni da riconoscere ai vari agenti di vendita 5. situazione logistica degli articoli nei vari stabilimenti / magazzini: tale applicativo basandosi sui dati di produzione, sulle uscite di magazzino e sui trasferimenti permetteva di conoscere in tempo reale la situazione di giacenza dei vari articoli sui vari magazzini di vendita e negli stabilimenti di produzione, indicava quali e quanti articoli erano in trasferimento da e verso i magazzini / stabilimenti permettendo così una corretta pianificazione dei movimenti merci ottimizzando i costi.
Settembre 1994 - Agosto 1995 Attività di consulenza per lo sviluppo di software ed assistenza agli utenti c/o la soc. Birra Moretti s.p.a. di Udine, in ambiente Unix/Oracle. Durante tale periodo si è occupato di ottimizzare le varie procedure interne di estrazione e rielaborazione dei dati, in collaborazione con le persone della Andersen Consulting ha provveduto ad analizzare ed ha contribuito a preparare i programmi per lo svecchiamento degli archivi contabili mantenendo la congruenza dei dati; ha supervisionato tale storicizzazione sia dal punto di vista funzionale che sistemistico settembre 1986 – Agosto 1994 Attività di analisi, programmazione, DBA Oracle e assistenza clienti c/o la soc. Computers srl di Udine, utilizzando Oracle - Cobol - Clipper - C++ - Lotus Notes. agosto 1985 – maggio 1986 durante il servizio militare : Attività di programmazione per una procedura di gestione dei dati anagrafici e dei dati specifici degli incarichi militari riguardanti le reclute con produzione di documenti c/o il Ministero della Difesa, utilizzando DBIII.
Sistemi operativi conosciuti: Ms-Dos 2.1 - 6.2 Windows 3.0 - 95 – 98, Windows Nt – 2000 – XP – Vista – 7 – 8 - 10 Os/2 ScoXenix ScoUnix DgRDos (Data General Rdos) Aos/Vs Unix (HP-UX, NCR Unix, AIX-IBM) Sun Solaris Database: DBIII Access Mister (DB in ambiente DG-RDos) Paradox Interbase Oracle: in ambiente MSDos DBA ver 5.0 5.1 a-c, sviluppo Sql*Forms 2.0, Sql*Report, Sql*Plus in ambiente Unix/Aix DBA ver *.0 7.1 7.3 sviluppo Sql*Forms 2.0 – 4.5, Sql*Report, Sql*Plus, PlSql, Sql*ReportWriter; programmazione ver. 8.x 9.x 10.x 11.x (PlSql, Pro*C, Sql) in ambiente windows 95-2000-XP Sviluppo Developer 2000 – ver.10g in ambiente Sun Solaris sviluppo Sql*Forms 3.0-6.0 Sql*Report, Sql*Plus, PlSql, installazione e configurazione degli stessi. Utilizzo ver.9.2 PlSql, Sql Versioni DB utilizzate 5.0 11 RAC Linguaggi di programmazione: Clipper Basic Visual C++ Delphi ( anche in modalita’ Client/Server interfacciato ad Oracle) Lotus Notes Crystal Report Cobol
Lingue conosciute: Inglese letto sufficiente, parlato sufficiente tecnico discreto Corsi frequentati: Oracle base (1987) Unix base (1988) Project manager (1989) Sql*Forms 4.5 (1996)
Punti focali: Approccio problem solving ai problemi Capacità di reazione ed autocontrollo sotto stress Esperienza nella conduzione di gruppi di persone Buona capacità di relazione personale Capacità di coordinazione di progetti Capacità di analisi dei progetti e dei possibili problemi derivanti Molteplici esperienze di lavoro in diversi ambienti, quindi grande capacità di adattamento Serietà professionale Pluriennale esperienza in Oracle
03/09/2018 G. S. 59 Progrmmatore – Analista – Capo Progetto Analista Funzionale / Analista Tecnico Udine -
06/2009 to Current Oracle E-Business Suite DBA Ejada Systems – KSA
01/2008 to Current Oracle Middleware Administrator Ejada Systems – KSA
01/2008 to Current Oracle DBA Ejada Systems – KSA 01/2008 To 12/2009 Application Support Ejada Systems – KSA
11/2006 To 11/2007 Oracle Instructor Egyptian Scribe - EGY
Certifications MCSA SQL 2016 Database Administration - 2018 AWS Certified Solutions Architect Associate - 2018 ITIL Foundation Certificate in IT Service Management - 2017 Oracle Certified Expert, Oracle Exadata X3 and X4 Administrator OCE - 2015 Oracle Database 12c Administrator Certified Professional OCP - 2015 Oracle E-Business Suite R12 Applications DBA Certified Professional OCP - 2009 Oracle Database 10g Administrator Certified Professional OCP - 2007 Oracle Forms 10g Developer Certified Professional OCP - 2006 CompTIA A+ - 2005 Microsoft Excel – 2002
Education & Training 2003 Bachelor: Information Systems High Institute for Specialized Studies 2006 Scholarship: Oracle 10g Development and Administration Orascom Training & Technology Microsoft Administering a SQL Database Infrastructure Provisioning SQL Databases LinkedIn 2018 AWS AWS Certified Solutions Architect Associate A Cloud Guru 2018 ITIL ITIL Foundation in IT Service Management ITIL Foundation Exam LiveLessons 2017 Big Data Tackling the Challenges of Big Data MIT Professional Education Digital Programs 2016 PMP Project Management Workshop Knowledge Square - KSA 2015 Achievements Present Saudi Public Transport Co. Upgrade Oracle EBS 12.1 to 12.2 Implement advanced feature SSL, DMZ Implement SSO with EBS Implement DB advanced Security AVDF, DB Masking Install & configure OBIEE, OBIA, ODI 2017 King Salman Humanitarian Aid and Relief Centre Implement Oracle EBS 12.2 Ministry of Commerce (KSA) Implement Oracle EBS 12.2 Implement DB/APP High Availability Al Jasriah Trading and Installment Company Migrate Oracle EBS 12.2 From Windows to Linux Migrate Oracle DB 12c From Single to RAC over ODA 2016 Bank Al-Bilad Upgrade Oracle EBS 12.0 to 12.2 Upgrade DB from 11.2 to 12.1 Configure DB Advanced Security (DB Vault) Configure DB Data Guard (DR Environment) 2015 Ministry of Communication (KSA) Implement Oracle IDM and integrate with Oracle EBS 2014/2015 General Authority of Civil Aviation (KSA) Design/Implement/Administering for DB, Fusion Middleware (WL, SOA, OSB, BAM, OBIEE, OBIA), EBS 2013 Ministry of Finance (KSA) Implement/Administering/Support Oracle EBS 12.1 DB High Availability ASM & RAC Upgrade DB from 10g to 11g 2012 King Abdul-Aziz for the Giftedness & Creativity Upgrade/Support Oracle EBS from 11i to 12.1 Upgrade/Support DB from 10g to 11g Migrate environment from Windows to Linux 2011/2012 Saudi Telecom Company Upgrade Oracle EBS 11i to 12.1 Upgrade DB from 10g to 11g 2011 Saudi Fund For Development Implement/Administering/Support WebLogic 10g & DB 10g Real Estate Development Fund (KSA) Enhance/Support the implemented Oracle EBS 12.1 Arriyadh Development Authority Day to day PROD DB 10 Support Dammam Municipality Implement Oracle EBS * King Abdul-Aziz for the Giftedness & Creativity Human Resource Development Fund (KSA) Public Pension Agency (KSA) Enhance/Support the implemented Oracle EBS 11i 2009/2010 Saudi Chemical/Saudi International Trading National Shipping Company of Saudi Arabia Implement/Support Oracle EBS * Border Guards - Ministry of Interior General Intelligence Presidency Saudi Red Crescent Society Administering/Support Government Resource Planning (GRP) customize applications, The developed & implemented modules include (Workflow, Planning, Budget, Purchasing, Warehouse, Custody, Maintenance, Transportation,& Safety)
02/09/2018 A. S. 42 Db/cloud Consultant DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Italy -
Aprile 2017 – oggi
FMS’S mercati SRL
Piane Crati - Cosenza
Alimentare
Contratto Magazziniere
Responsabile area Informatica per gestione casse
Magazziniere
Gestione contabilità
Caricamento fatture con programma IPSOA
Salumiere
Ottobre 2005 – marzo 2017
Libero professionista
Roma – Reggio Calabria – Cosenza – Pisa
Manutenzione fabbricati e aree verdi – 8 anni
Apicultore – 2 anni
Settembre 2005 – ottobre 2005
InnoviaTech
Assunto
Roma
IT
Programmatore ABAP
Ø Creazione tabelle custom;
Ø Modifica della copia transazione standard MIRO per ovviare al problema della visualizzazione degli inserimenti in B.I. che cambiavano a seconda del computer che veniva usato dal cliente;
Ø Gestione del cliente, senza avere supporto di una analista funzionale per il Modulo MM
Luglio 2005 – settembre 2005
Libero professionista
Roma
Bulgari
Ø Creazione tabelle custom Moduli PP – MM
Ø Report gestione dei prezzi per creazione gioielli da parte del cliente
Ø Stesura analisi tecniche
Maggio 2005 – luglio 2005
Libero Professionista
Roma
Tele Servizi Ferroviari
Ø Gestione del cliente
Ø Stesura analisi tecniche
Ø Report
Ø Creazione tabelle
Ø Gestione e debug Batch Input già presenti
Settembre 2004 – luglio 2005
Libero professionista
Milano
Heineken
Ø Supporto analista funzionale
Ø Stesura analisi tecniche
Ø Report per gestione clienti e fornitori, in particolare la scelta del fornitor più conveniente in base al prodotto scelto
Ø Report per caricamento clienti e fornitori
Ø Report per gestione magazzino e scadenza di prodotto in base al lotto di produzione
Ø Batch input
Ø Functionmodule
Giugno 2004 – settembre 2004
Libero professionista
Trapani
Trisap SRL
Ø Corso di formazione per SAP B1
Ø Corso per customizzare modulo MM
Ø Corso per programmazione ABAP a 2 neo-assunti da TRISAP SRL
Settembre 2003 – giugno 2004
STC Master SRL
Assunto
Milano
Siemens
Ø Report
Ø Debug report presenti
Ø Batch input
Ø Module pool
Ø Functionmodule
Ø Creazione report per sapscript
Ø Modifica layout sapscript
Ottobre 2002 – settembre 2003
Helis Informatica
Assunto
Milano
Clienti
Dicembre 2002 – settembre 2003
IVECO
Torino
Ø Interfaccia SAP e Sistemi Logici Esterni
Ø Creazione Module pool per gestione tabelle custom per conversazione tra SAP e SLE
Ø Creazione tabelle Custom
Ø Creazione FunctionModule per converione tabelle custom tra SAP E SLE
Ø Invio e ricezione Anagrafica Materiale
Ø Invio e ricezione Anagrafica Fornitore
Ø Invio e ricezione Richiesta di acquisto
Ø Invio e ricezione Ordine di Acquisto
Ø Movimento merce per Fast Buyer
Ø Movimento merce su ordine di Acquisto
Ø Richiesta di acquisto per Fast Buyer
Ø Anagrafica veicoli
Ø Riepilogo di avanzamento
Ø Elaborazione IDOC
Ø Date Schedulazione
Ø Stato produttivo dei Veicoli
Ø FunctionModule per omologazione e cessione credito a Iveco Finanziaria
Ø Creazione Idoc
Ø Segmenti
Ø Ampliamenti
Ø Messaggi
Ø Associazioni
Ottobre 2002 – dicembre 2002
Nestlè
San Sisto (PG)
Corso di formazione IDOC
Novembre 2001 – ottobre 2002
PLAUT IMC
Assunto
Milano
Clienti
Febbraio 2002 – ottobre 2002
Giusto ambrosetti
Sede Plaut
Report
Manuli stretch
Sede Plaut
ReportMetzeler
Torino
Ø Report
Ø Creazione tabelle
Ø Statistica tempistica di esecuzione report
Ø Modifica report esistenti per migliorare prestazioni
Novembre 2001 – febbraio 2002
Manuli Film
Sessa Aurunca (CE)
Ø Report su moduli QM – FI – PP - MM
Ø Sapscript per la gestione layout ordine di acquisto e del contratto
Ø Sapscript per richiesta di acquisto
Ø Batch input ripresa dati clienti
Ø Batch input ripresa dati fornitori
Ø Report sul calcolo costo medio dei materiali
Ø Registrazione fatture clienti
Istruzione e Formazione
Data
Agosto 2001 – novembre 2001
Qualiica conseguita
Analista Programmatore ABAP/4 SAP R3
Tipologia
Stage
Luogo
Milano
Press
PLAUT IMC
Data
Febbraio 2001 – Agosto 2001
Nome istituto di formazione
E.C.Fo.P.
Luogo
Monza
Data
1998/1999
Nome e tipo di istituto di istruzione
Liceo Scientifico G.B. Scorza di Cosenza
Qualifica Conseguita
Maturità scientifica
Madrelingua
Italiano
Altre lingue – autovalutazione
Comprensione
Parlato
Scritto
Inglese
Scolastico
Scolastico
Scolastico
Capacità e conoscenze informatiche
Livello
ABAP
Ottimo
VBA
Discreto
WORD
Ottimo
EXCEL
Ottimo
POWER POINT
Buono
02/09/2018 M. S. 45 Programmatore Abap Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma, Milano, Macerata, Ancona -
SOFTWARE DEVELOPER @ Barclays Bank 06/2018 – Corrente Sviluppo dei prodotti aziendali.
SOFTWARE DEVELOPER @ SSW 03/2018 – 05/2018 Sviluppo dei prodotti aziendali.
IT CONSULTANT @ DOCFLOW SPA 10/2017 – 01/2018 Sviluppo sia dei prodotti aziendali che di nuove applicazione web con interazioni con SharePoint e Azure
BPM SPECIALIST @ DOCFLOW SPA 06/2016 – 10/2017 Sviluppo sia dei prodotti aziendali che di nuove applicazione web con interazioni con SharePoint e Azure.
IT CONSULTANT @ OPEN MARKETING SRL 05/2016 – 06/2016
WEB DEVELOPER @ FASHION LUX 12/2015 – 04/2016
IT CONSULTANT @ BAGALA BAKERY 02/2016 – 03/2016
IT CONSULTANT @ SOC. DAIRY OF BEDUZZO 12/2015 – 01/2016
IT CONSULTANT @ YOURBIZ SRL 11/2015 – 12/2015
IT CONSULTANT @ ROBERTO BARUFFI 09/2015 – 09/2015
IT CONSULTANT @ RAGSS FASHION OUTLET 06/2015 – 06/2015
IT CONSULTANT @ ENRICO ROSCIO 06/2015 – 07/2015
JUNIOR WEB DEVELOPER @ CORIWEB SRL 02/2015 – 06/2015
E D U C A Z I O N E
CERTIFICAZIONE MICROSOFT * Certificazione Microsoft riguardante la programmazione in C#. CERTIFICAZIONE MICROSOFT * DIPLOMA DI PERITO TECNICO SPEC. IT 2003 - 2010 WEBMASTER R&D DIRECTOR DOCFLOW SPA (+* Diploma di perito tecnico con specializzazione informatica che mira a creare una figura professionale con competenze nel campo dei sistemi informatici. Certificazione Microsoft riguardante la programmazione in HTML5 con JavaScript e CSS3. CERTIFICAZIONE DI DISABILITA’ CIVILE 2015 Certificazione di appartenenza alle categorie protette (46%)
SKILLS SECONDARIE AngularJS Bootstrap 3 JQuery UI MySQL MSFT Azure MSFT Sharepoint MSFT SQL Server MSFT Bot .NET Core PHP SQL
LINGUE STRANIERE Inglese Italiano
02/09/2018 I. P. 35 Ful Stack Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
(1) dal 2010-al 28/02/2017 (2) dal 1996- al 2010 (3) dal 1990- al 2010] (4) dal 1988-al 1990
1.Tecno Copy Service , V.le dei Colli Aminei , Napoli
2. C.G.M.SYSTEM sas Via S.Lucia ai Filippini Napoli
3. M.G. SISTEMI snc Via S.Lucia ai Filippini Napoli
4. VE.RO. Marigliano (NA)(1) Informatica (2) (3) Laboratorio Informatico (4) Registratori di cassa,Ufficio,Informatica
(1)(4) Tecnico elettronico
(2)(3) Socio lavoratore(1)(2)(3) Riparazioni computer e macchine per ufficio
(4)Installatore e Riparatore M.F. , fax,stampantiIstruzione e formazione
[ 1979-1984 ]
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Settimo I.T.I.S. Napoli Istituto Tecnico Industriale Statale
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Elettronica Industriale
• Qualifica conseguita
Diploma di Perito Elettrnico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
48/60
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
[ Capacità di realizzare impianti elettrici e lavori di manutenzione di vario genere]
Madrelingua
[ ITALIANO ]
Altre lingua
[Francese ]
• Capacità di lettura
[ buono ]
• Capacità di scrittura
[ buono ]
• Capacità di espressione orale
[ buono ]
02/09/2018 G. M. 58 Diplomato In Elettronica Engineering Campania -
LAVORO O POSIZIONE RICOPERTI
Impiegato commerciale
Principali attività e responsabilità
Ricerca, gestione e fidelizzazione clienti
Nome del datore di lavoro e Date
M.G. Servizi Telematici s.r.l.- Torino- anno 2009
Geos diffusioni s.n.c.-Novara- anno 2009
Tipo di attività o settore
Collaborazione
LAVORO O POSIZIONE RICOPERTI
Addetto al magazzino ed operaio specializzato
Principali attività e responsabilità
Gestione e riordino dei magazzini interni ed esterni con l’utilizzo del carrello
elevatore meccanico
Nome del datore di lavoro e Date
Esseco S.r.l. di San Martino di Trecate - anno 2004
Versace S.p.A. di Novara - anno 2004
Meritor H.V.S. di Cameri - anno 2001
Tipo di attività o settore
Collaborazione
LAVORO O POSIZIONE RICOPERTI
Assistente bagnanti e operatore centro benessere
Principali attività e responsabilità
Assistente ai bagnanti, supervisore comportamentale e impiantista
Nome del datore di lavoro e Date
Rosso di Sera S.r.l. animazione e sport di Foggia - stagione estiva 2008
Palazzetto dello sport di Novara - supplenze saltuarie dall’anno 2002 al 2005 Sport- Sport-Haus di Gressoney St.Jean, - stagione invernale 2003
Tipo di attività o settore
Collaborazione
LAVORO O POSIZIONE RICOPERTI
Cameriere
Principali attività e responsabilità
Servizio Bar e Sala
Nome del datore di lavoro e Date
La Vecchia Brace s.n.c. di Novara - anno 2006
Il Bocciolo s.n.c. di Orta San Giulio - stagione estiva 2001
Tipo di attività o settore
Collaborazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date
1/11/2009
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Procedure contabili; procedure di import-export; rapporti con operatori esteri;
gestione amministrativa; tecnologie informatiche.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
C.I.O.F.S – Formazione Professionale , Novara
Date
11/07/2001
TITOLO DELLA QUALIFICA RILASCIATA
Diploma di superamento dell’esame di stato
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Letteratura e lingua Italiane; Letteratura Latina e Greca; Lingua e Letteratura Inglese e Tedesche; Storia e Filosofia ed Educazione civica; Geografia; Matematica, Fisica, Scienze naturali; Disegno e storia dell’arte; Disegno tecnico
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Liceo Classico Statale “ Carlo Alberto”, Novara
Livello nella classificazione nazionale o internazionale
Istruzione Secondaria di 2° grado
Date
15/06/99
TITOLO DELLA QUALIFICA RILASCIATA
Certificato di conoscenza della lingua tedesca: “MittlestufeI Diplom”
Date
21/07/97
TOLO DELLA QUALIFICA RILASCIATA
Certificato di conoscenza della lingua inglese: “Pitman qualification”
Date
Durante le estate degli anni: 1998, 1997, 1996, 1995, 1993
(Per la durata di tre settimane ognuno)
TITOLO DELLA QUALIFICA RILASCIATA
Certificati di frequenza
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Lingua inglese (Scritta e Parlata)
Lingua tedesca (Scritta e Parlata)
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
EF (Education First), nelle scuole di:
Torquay, Liverpool, Dublino, Berkhamsted, Sherborne
CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI
Titolo della QUALIFICA
Addetti comunicazione e marketing- Attestato di frequenza
Data del conseguimento
29/05/09
Titolo della QUALIFICA
Patente per carrelli elevatori
Data del conseguimento
21/07/05
Titolo della QUALIFICA
Aspirante Tecnico F.P.I.
Data del conseguimento
12/11/03
Titolo della QUALIFICA
Istruttore F.I.D.A.L.
Data del conseguimento
6/06/15
Titolo della QUALIFICA
Brevetto di assistente ai bagnanti M.I.P
Data del conseguimento
11/09/01
Principali tematiche/competenze professionali possedute
Frequenza corsi universitari:
Economia Aziendale e Politica e principi di Diritto
Anatomia Generale, Chimica, Fisica e approfondimenti sportivi
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi del Piemonte Orientale ”Amedeo Avogadro”, Facoltà di Economia
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Motorie
ULTERIORI INFORMAZIONI
Interessi personali
Conoscenze di scienze alimentari.
Ho interesse per il wellness e pratico attività sportiva agonistica.
Interesse per la musica e pratico strumenti a percussione.
Attività sportive agonistiche con relativi tesseramenti C.O.N.I.
Pallacanestro, Pugilato, Baseball, Atletica, Calcio.
Servizio di leva
Servizio obbligatorio di obiettore di coscienza per il Comune di Novara; anno 2005 con mansioni di educatore ed assistente di disabili ed impiegato amministrativo.
02/09/2018 D. G. 43 Impiegato Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Novara -
15/12/2016–14/06/2017 Assistente reparto IT Faurecia, Terni (Italia) -Istallazione e manutenzione di nuove postazioni -Supporto utenti -Networking -Supporto gestione ufficio IT 01/05/2018–31/05/2018 Operatore di linea (elettrico) SEA società europea autocaravan s.p.a., Poggibonsi (Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/09/2007–01/07/2013 Perito industriale capotecnico specializzazione: informatica I.T.T Leonardo da vinci, Viterbo (Italia) Voto: 72/100 Principali tematiche affrontate: ▪ Informatica programmazione ▪ Sistemi ▪ Elettronica 16/05/2016–15/06/2016 Corso programmatore Java Randstad Italia, Roma (Italia) ▪ Basi di programmazione Java ▪ Basi di programmazione ad oggetti ▪ Basi database relazionali ed SQL ▪ Basi diMySQL ▪ Eclipse ▪ Maven ▪ Basi di ORM (Hibernate) ▪ Spring 01/09/2013–31/03/2015 Ingegneria Informatica Sapienza, Roma (Italia) 01/02/2012–30/06/2012 Cisco - IT Essentials: PC Hardware and Software ITISG – Leonardo Da Vinci, Viterbo (Italia) ▪ Hardware ▪ Assemblaggio pc ▪ Prevenzione incidenti ▪ Metodi comunicativi e comportamentali con il cliente 01/02/2012–01/05/2012 Attestato di partecipazione: “Long Term Evolution, ll nostro sogno” Elis -Telecom Italia, Viterbo (Italia) ▪ Networking ▪ Internet ▪ Telefonia
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A2
Competenze digitali ▪ Buone conoscenze in ambito hardware e networking. ▪ Conoscenze teoriche sui principi di programmazione. ▪ Conoscenze base dei programmazione con i principali linguaggi di programmazione ▪ Conoscenze teoriche e pratiche di base sulla programmazione orientata ad aggetti ▪ Conoscenze teoriche e pratiche di base (MySQL) ▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office e OpenOffice. ▪ Ottima padronanza nell' utilizzo di Windows, Macintosh, Linux. ▪ Ottime capacità nell' apprendere l' utilizzo di nuovi applicativi.
02/09/2018 U. F. 31 Help Desk Help Desk-Tester Roma-Viterbo -
01/01/2014–01/06/2018 Commercial agent Mantuano Demetrio Company, Reggio Calabria (Italy) Freelance agent with assignment of HP Workstation configuration, realization of MePA estimates, revision of tenders and results
16/05/1994–31/12/2013 Holder **** Informatica Company, Reggio Calabria (Italy) Owner of the company. Wholesale of computer hardware and software products. Technical assistance at the Departments of the Faculty of Architecture and Agriculture of the University of Reggio Calabria. Design and realization of structured copper and fiber optic cabling. Maintenance of Lottomatica gaming equipment for the Province of Reggio Calabria.
01/06/1992–01/01/1994 Computer systems technician Informatica, Meridionale Sistemi Snc, Reggio Calabria (Italy) Assembler and installer of Personal Computer with DOS and Windows Operating System
01/01/1990–01/04/1992 Specialist in administrative and commercial functions of companies GMA Forniture Srl, Reggio Calabria (Italy) Director of the Company Retail of audio and television systems
01/01/1983–01/01/1989 Seller in the store AIFER Srl, Reggio Calabria (Italy) Responsible for the IBM IT system that managed the stock records and 14 deposits, price development and statistics of the sale for goods orders. Sales manager and Murata fax installation, computer Commodore Vic20 and Commodore 64 Mobile phones Telecom and Nokia and contracts with Telecom
04/02/1983–10/11/1983 Computer systems technician Gea Srl, Reggio Calabria (Italy) Administrative employee with the task of entering data on punched card and printing circular checks salaries for State Police and employees of the Reggio Calabria health agency on Sperry Univac system
EDUCATION AND TRAINING 1981–1982 Surveyor's Diploma Augusto Righi Technical Institute for Surveyors, Reggio Calabria (Italy)
PERSONAL SKILLS Foreign language English B1
02/09/2018 M. F. 61 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Salerno -
01/02/2016 a in corso • Nome e indirizzo del datore di lavoro Attilio Veronesi Srl - Gualtieri (RE) • Tipo di azienda o settore Installazione, vendita e assistenza tecnica per cucine industriali • Tipo di impiego Responsabile tecnico, specialista in assistenza tecnica. • Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnica presso clienti, coordinamento tecnici in asssistenza,
01/06/2011 al 31/01/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro partita iva come impresa individuale • Tipo di azienda o settore Installazione, manutenzione e assistenza di impianti elettrici, elettronici, reti dati, impianti di sicurezza e telecomunicazioni, impiantistica di controllo con abilitazione DM 37/2008 lettere A-B
01/09/2007 al 01/06/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro AM Technology Srl - Vigatto (PR) • Tipo di azienda o settore Costruzione e installazione apparecchi a gestione automatizzata, sistemi di pagamento automatizzato, distribuzione automatica, digital signage, sistemi di sicurezza. • Tipo di impiego Sviluppo prodotti e responsabile assistenza tecnica. • Principali mansioni e responsabilità Socio resposnsabile tecnico con supervisione alla produzione
01/10/2001 al 31/08/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Autoplay Srl Parma • Tipo di azienda o settore Costruzione apparati elettronici automatici e videogames • Tipo di impiego Tecnico elettronico • Principali mansioni e responsabilità Responsabile dell’assistenza tecnica ai clienti, sviluppo prodotti e fornitor
01/02/1994 al 30/09/2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Video Service Srl Parma • Tipo di azienda o settore Costruzione apparati elettronici automatici e videogames • Tipo di impiego Tecnico elettronico • Principali mansioni e responsabilità Responsabile dell’assistenza tecnica ai clienti sviluppo prodotti e fornitori
04/11/1986 al 31/01/1994 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ENEL Compartimento di Firenze • Tipo di azienda o settore Servizio Teletrasmissioni • Tipo di impiego Tecnico elettronico • Principali mansioni e responsabilità Capo squadra installazione e manutenzione impianti di teletrasmissione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE luglio 1982 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica industriale • Qualifica conseguita Perito Industriale in Elettronica • Date (da – a) luglio 1985 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Biennio di ingegneria
CORSI E SPECIALIZZAZIONI luglio 1989 presso Telettra Spa Roma corso di specializzazione su sistemi in onda convogliata settembre 1990 presso Ericcson El Inc Milano corso di specializzazione su sistemi radio multicanale a 2,6GHz marzo 2001 Perto Industrias Electronicas Madrid corso su erogatori automatici di banconote
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE FRANCESE • Capacità di lettura BUONA • Capacità di scrittura • Capacità di espressione orale SCOLASTICO SCOLASTICO DISCRETA INGLESE • Capacità di lettura DISCRETA • Capacità di scrittura SCOLASTICO • Capacità di espressione orale SCOLASTICO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE . BUONA CONSOSCENZA DELL’USO DEL COMPUTER, AMBIENTE WINDOWS E PACCHETTO OFFICE, VARI APPLICATIVI SPECIFICI, CONOSCENZA DI BASE DI DISEGNO CAD, USO DI VARIE STRUMENTAZIONI ELETTRONICHE COMPLESSE, COMPETENZA NEL SETTORE ELETTRICO, CABLAGGISTICO, DELLE LAVORAZIONI MECCANICHE DI BASE E APPLICATE ALLE STRUTTURE METALLICHE, IMPIANTISTICA DELLE STAZIONI DI TELECOMUNICAZIONE E IMPIANTISTICA DEGLI IMPIANTI DI SICUREZZA
02/09/2018 P. F. 62 Tecnico Specializzato In Installazione E Assistenza Network / Security Engineer Emilia-Romagna -
26/06/1998 in progress Posizione Impiegato 5° Liv. Attualmente Impiegato 4° Liv. Tipo di Azienda o Settore Marconi, Ericsson, Fap, Re.Gi. Tipo di Impiego Tecnico Troubleshooting su card PDH / SDH. Tecnico istallatore di apparati di instradamento PDH / SDH in fibra ed elettrico. Istallazione/manutenzione e commissioning su apparati Radio BTS: Ericsson, Nokia e Huawei. Esperto nel uso di strumenti di test. Riparazione di apparati di potenza (Raddrizzatori) e schede SDH/PDH, Giuntista in fibra ottica su giunti primari\secondari e relative terminazioni su Roe, Pac-Pal, Moc e Collaudo con OTDR. Brevetto per lavori in quota, possesso di Beadge Rosso Telecom. Principali Mansioni e Responsabilità Project manager, con attività svolte in campo su tutto il territorio Italiano per Operatori: Wind, Tim e H3g
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Data 1989-90 Nome Istituto di Istruzione o Formazione Diploma di Scuola Superiore I.T.I.S "F. Giordani Caserta" Principali Materie/Abilità Elettronica, Meccanica, Istallazione e Collaudo Qualificata Conseguita Perito Elettronico MADRE LINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE INGLESE Capacità di Lettura BUONA Capacità di Scrittura BUONA Capacità di espressione Orale BUONA
02/09/2018 F. D. 53 Giuntista Network / Security Engineer Campania -
04/04/2018–alla data attuale Installatore di impianti telegrafici e telefonici -Gestione impianti FTTH -Filatura impianto in fibra in abitazione -Giunzioni in PTE -Giunzione in PFS -Giunzione in PTA -Caratterizzazione impianti con applicazione N2510 -Configurazione ONT -Configurazione CPE -Pronto intervento su guasti FTTH
17/10/2015–06/05/2018 Imprenditore e dirigente, commercio al dettaglio Tarator SoS Computer, aversa (Italia) - assistenza informatica - assistenza smartphone - assistenza tv e piccoli elettrodomestici - installazione e manutenzione di impianti di videosorveglianza - vendita di smartphone - vendita materiale informatico
Assistente informatico Play&More, Napoli (Italia) -Manutenzione Computer -Assistenza Software (linux, Windows , Mac OsX) -Assistenza Hardware -Riparazioni onboard -Sostituzione componenti Hardware -Gestione reti -Accoglienza clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diploma liceo scientifico Liceo Scientifico I.Kant, Melito Di Napoli (Italia) Laureando in Ingegneria Civile - Iscritto al III Anno
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2
Competenze professionali Attestato corso di informatica (ICL) International Computer Licence Ottima conoscenza sistemi Windows Ottima conoscenza sistemi Linux Ottima conoscenza sistemi Mac OsX Riparazione e sostituzione componenti Hardware Risoluzione problemi software Installazione,configurazione e amministrazione sistemi Windows, Linux, Mac , Android, Ios Installazione e gestione reti LAN, DNS, Firewall, router Ottima conoscenza impianti audio(amplificatori,sintoamplificatori, home theatre,diffusori,diffusori auto,amplificatori auto,autoradio,radio) Ottima conoscenza dispositivi gps(software-hardware)
Competenze digitali -Padronanza nei software di scrittura e gestione documenti (Office,Opne Office,Libre Office) -Buona conoscenza di Software di fotoritocco Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali
02/09/2018 A. C. 31 Giuntista Network / Security Engineer Campania -
DAL 2013 AD OGGI • Nome e indirizzo del datore di lavoro Meccano Scpa Via G. Ceresani 1 – 60044 Fabriano (AN) • Tipo di azienda o settore LABORATORIO PROVE E PROGETTAZIONE MECCANICA • Tipo di impiego Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità Metrologia, progettazione e prototipazione meccanica ed elettrotecnica
DAL 2007 – AL 31 GENNAIO 2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro European quality Institute Srl Sede operativa di jesi – via G. di Vittorio 4, 60035 Jesi AN • Tipo di azienda o settore Laboratorio prove accreditato ACCREDIA per prove Emc e di sicurezza elettrica, Organismo notificato per la direttiva EMC • Tipo di impiego Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità Tecnico di laboratorio compatibilità elettromagnetica ed acustica •
DAL 2006 AL 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro FIME Spa Castelfidardo (AN) Gruppo ELICA • Tipo di azienda o settore Costruzione motori elettrici • Tipo di impiego Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità Progettista e prototipazione di motori elettrici ed aspiratori per cappe da cucina
Dal 1997 al 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TURBOAIR Spa Via Fornaci, Fabriano (AN) • Tipo di azienda o settore Costruzione cappe da cucina • Tipo di impiego Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità Manager di laboratorio SMTomologazioni e prove Progettazione, protipazione ed industrializzazione di motori elettrici e gruppi ventilanti Gestione qualità iso 9001 e 17025 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E 2
Dal 1995 al 1997 •Nome e indirizzo del datore di lavoro ATAENA SRL Loc. Baraccola ANCONA • Tipo di azienda o settore Vendita ed assistenza misuratori fiscali ed apparecchi elettromedicali • Tipo di impiego Impiegato tecnico • Principali mansioni e responsabilità Responsabile assistenza tecnica Marche - Abruzzo
Dal 1993 al 1995 • Nome e indirizzo del datore di lavoro MEDINOVA Spa MILANO • Tipo di azienda o settore Costruzione apparecchi elettromedicali proprietaria del marchio ROYAL • Tipo di impiego Libero professionista • Principali mansioni e responsabilità Mandato di vendita ed assistenza tecnica zona Marche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da - a) Anno 1984 - 1989 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. “Vito Volterra” Ancona • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Perito Elettronica Industriale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da - a) Anno 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di programmazione in linguaggio C+ / programmi office c/o ETNOTEAM Ancona • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Database – fogli di calcolo – programmazione C+ • Qualifica conseguita • Date (da - a) Anno 1997 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di lingua inglese c/o la ANGLO WORLD INSTITUTE Mill Hill Londra • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Inglese • Qualifica conseguita Upper intermediate
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO 3 ALTRE LINGUA SPAGNOLO • Capacità di lettura ECCELLENTE • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. 1997-2006 TURBOAIR SPA MANAGER DI LABORATORIO OMOLOGAZIONE RESPONSABILE DI TUTTE LE ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE E TEST SECONDO LA NORMA INTERNAZIONALE PER GLI APPARECCHI ELETTRODOMESTICI IEC* CON CONSEGUIMENTO DI MARCHI DI APPROVAZIONE COME SASO UL CCC, TUV,VDE. GESTIONE SISTEMA QUALITÀ DEL LABORATORIO IN AMBITO 17025 CON ACCREDITAMENTO SMT (SUPERVISOR MANUFACTURING LABORATORY) IN COLLABORAZIONE CON IMQ. MANAGER DI LABORATORIO PROVE PROGETTAZIONE E PROTOTIPAZIONE DI MOTORI ELETTRICI E GRUPPI VENTILANTI PER ASPIRAZIONE CON ANALISI DELLA COPPIA ED EFFICIENZA ELETTRICA. ESECUZIONE DI TUTTE LE PROVE PREVISTE DALLA NORMATIVA DI SICUREZZA ELETTRICA E PROVE SU MATERIALI PLASTICI. ESECUZIONE DI TEST DI ACUSTICA SU CAPPE DA CUCINA CON METODO A SONDA INTENSIMETRICA. TEST DI COLORIMETRIA SU COMPONENTI PLASTICI E METALLI VERNICIATI. PROVE DI VITA. ESECUZIONE DI TEST DI PRESTAZIONI IN AMBITO IEC 61591, CON VERIFICA DELLA PORTATA/PRESSIONE ED ANALISI EFFICIENZA AERAULICAE, PROVE DI LUMINOSITÀ ED ESTRAZIONE DEL GRASSO. MANAGER GESTIONE QUALITÀ OTTENIMENTO DELL’ACCREDITAMENTO IN AMBITO ISO 9001 E GESTIONE DELLA QUALITÀ DI PRODOTTO E DI SISTEMA. INDUSTRIALIZZAZIONE DI MOTORI ELETTRICI E GRUPPI VENTILANTI. CONTROLLO QUALITÀ DI TUTTO IL MATERIALE IN INGRESSO ED USCITA. METROLOGIA INTERNA E TARATURA DI TUTTE LE GRANDEZZE METRICHE , ELETRICHE E TERMODINAMICHE CON SISTEMI DI CONTROLLO AUTOMATICI ED ACQUISIZIONE DATI. USO DI STRUMENTI DI MISURA COME DUREZZA WICKERS, ROTONDIMETRI, RUGOSIMENTRI, COMPARATORI MICROMETRI LASER,PROIETTORE DI PROFILI E MICROSCOPI. 2006-2007 FIME SPA TECNICO DI LABORATORIO PROGETTAZIONE MOTORI ELETTRICI E GRUPPI VENTILANTI 2007-2013 E.Q.I. SRL (GRUPPO MECCANO SPA) TECNICO DI COMPATIBILITÀ ELETTROMAGNETICA E GESTIONE DEL CLIENTE. ESECUZIONE DI TUTTI I TEST EMI SIA DI EMISSIONE CHE DI IMMUNITÀ IRRADIATA E CONDOTTA SU UN AMPIA GAMMA DI PRODOTTI , DAGLI ELETTRODOMESTICI ALLE TASTIERE MUSICALI. L’ESECUZIONE DEI TEST PREVEDEVA SPESSO LA COLLABORAZIONE DI RESPONSABILI TECNICI E PROGETTISTI HARDWARE E SOFTWARE CERCANDO L’AZIONE CORRETTIVA PIU IDONEA ED ECONOMICA. 2013-AD OGGI MECCANIO SPA LABORATORIO PROVE SUI MATERIALI DA COSTRUZIONE, AUTORIZZATO AI SENSI DELLA L. 1086/71, CON ESECUZIONE DI TUTTI TEST DISTRUTTIVI E NDIAGNOSTICA STRUTTURALE SU MATERIALI FERROSI DA COSTRUZIONE E REALIZZAZIONE DEI PROVINI CON CENTRO MACCHINA CNC. ANALISI E TEST DI LABORATORIO SU ACCUMULATORI SCALDAACQUA PER L’ANALISI ENERGETICA METROLOGIA INTERNA E PER CONTO TERZI. ESECUZIONE DI TARATURE DI STRUMENTI ELETTRONICI E MECCANICI E BANCHI DI COLLAUDO PER CALDAIE C/O ARTISTON THERMO E TARATURE DEI BANCHI DI PROVA DEL LABORATORIO GAS. 4 TARATURA E GESTIONE PARCO STRUMENTI DELLE SALDATRICI C/O FINCANTIERI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE SET-UP DI PROVA PER ESECUZIONE DI TEST DI CLASSIFICAZIONE ENERGETICA PER COLLETTORI SOLARI PASSIVI. USO DI STRUMENTI SOFTWARE DI PROGETTAZIONE COME AUTOCAD 2D, INVENTOR, BEGINNER NX10, THINK 3 E SOLID WORKS
02/09/2018 F. B. 54 Tecnico Sistemista / Tecnico informatico Ancona -
- Solution/Enterprise Architecture; SOA
Current Position (from 01/01/2015) Enterprise Solutions Architect GCCs (Group Competence Centers): ICT Demand & Engineering ICT Enterprise Architectures Service Line ICT Evolution c/o UniCredit Services Be Consulting (www.be-tse.com) Customer: UniCredit Business Integrated Solutions General duties and goals (short/middle/long period): Design Business/IS/IT Architectures, at Program and Project level, acting as SPOC (Single Point Of Contact) with a very broad scenario of stakeholder: CxOs, Global PMO, PMs, Legal, Compliance, other Architects (domain, infrastructure, Software et cetera) Modernization, Innovation, Transformation, SOA, PSD2, Programs: AS-IS TO-BE Decentralized Systems Centralized (consolidated) Systems Strictly coupled Systems Loosely coupled Systems Monolithic applications Integrated Services Heterogeneous Processes Standardized Processes Actually I work in EA/SA Architectures Unit of Ubis/UniCredit: my office is displaced in 5 cities (Milan, Turin, Rome, Munich, Wien) in an international environment covering 29 countries (I use to communicate for more than 50% of the time in English). Mediation between stakeholders and suppliers/outsourcers for definition of Business/Information System/ICT Architectures Monitoring on deadlines and costs on different projects Produce and/or validateArchitecture documentation AS-IS/TO-BE scenarios with related impact, risk, gap, Cost/Benefit, SWOT analysis Manage RFP, RFQ, RFS, RFI, CR Technical and commercial feasibility study on Hybrid-Private Cloud Middleware forecasting Collaborate with key stakeholders and internal teams to define enterprise architecture principles, standards and guidelines. Translate business requirements into systems qualities and repeatable design strategies and patterns, such as adaptability, scalability, availability, and reusability (Architecture and Solution building blocks). Assure enterprise application integration by selecting tools, specifying shared data and code resources, defining interfaces and data-flows, and monitoring progress. Perform design reviews across company and collect enterprise architecture performance metrics to assure continuous improvement. Conduct evolution planning for systems and technologies and maintain application life cycle inventory. Ensure development and incorporation of business architecture with other layers. Main stream: organization of SOA, based on BIAN service landscape. Last achievements Implementation of 3 Pillars related to PSD2 (BCE Payment Service Directive 2): - Inbound-Outbound services - Security assessment - Data/account integration Deep involvement in Outsourcing process related to several Corporate Customers’ Payment processing flows (Italy and Germany). Implementation of Architecture design related to a back-end Integration layer of Systems belonging to Antifraud. (Business processes design, Workflow design, ESB design). Enhancement of ESB Architecture related to Credits area, enlarging the scope to incorporate German Legal Entities. Design of cross LOBs event-data driven Architecture for offloading of data from Mainframe, providing to business users and data scientists, information for Data driven decision making.
(from 2008 to 2015) Chief Architect Company: Infracom I worked in Infracom as Chief Architect, managing operation architectures of 2 large accounts (RCS, Tecnocasa). My duties were: design and manage ICT infrastructures, delivery planning and coordination. I leaded a team of 15 resources split in 3 groups, with a focal point for each one. I was the Company interface with customers, technology partners and suppliers. I was also responsible of SLA management. I was involved since the engaging phase for customers acquisition due to plan and define the Baseline and Target Architecture. Physical to Virtual Engineering and Re-Engineering of ICT architectures Presales Management of suppliers: IBM, Tibco, Oracle, VMware Customer facing role High Level Design Key reference for architectures proposals. Sector Datacenter/Telco/ICT Services/Digital Media
(from 2006 to 2008) Functional/BusinessAnalyst Company: Esiet-Medan c/o Sanpaoloimi (Operation Finance): I worked in Operation Finance unit as Functional Analyst. I participated in High speed transactions applications feasibility studies focused on auto-trading systems based on Quantitative Analysis. I developed Data and transactions classification scenarios, workload estimations, test-cases documentation. Even Enterprise integration represented an important point of my whole activity. On technical side, I mainly worked with Tibco products, Murex, ORC, Kondor+. Sector Banking
(from 2000 to 2006) Analyst/Developer Company: Advanced Global Solutions During these years, I worked on several Projects as analyst and developer (C, C++, J2EE) in TLC sector: H3G: I worked with a Senior Veritas Engineer to write patches for Veritas Volume Manager and Veritas Cluster Manager Vodafone: I worked in a Project with the goal to centralize the management and provisioning of system policies Fastweb: I worked with Siebel and Remedy teams, developing an EJB to integrate the 2 ERPs to “drill up” and aggregate information for the migration from Remedy to Siebel Sector Telco
EDUCATION and TRAINING Business Administration Achieved exams: Political Economy I and II, Accounting I e II, Public law, Private law, Marketing, History of Economy, History of economic thought, Area planning, Business revision, Math. Statistics I and II. (University of Turin) Science high school Achieved c/o Liceo Scientifico “Istituto Claudio Cavalleri”, Parabiago (Va) Seminars Psychology and work Psychology in sales strategies Psychology in recruitment process and human resources management ICT Training Training on: C, Java2SE, J2ee, oracle 9i, Weblogic, ICT architectures, Websphere Managerial Training ITIL V3 (c/o EMEA) Project management (c/o EMEA) Process analysis (c/o EMEA) Architecture Training Togaf 8 and 9 Zachman framework Service Orientation principles and patterns
PERSONAL COMPETENCES Mother tongue Italian Other languages English C1
Management ,organizational and architectural skills Experience in managing applicative and infrastructural resources, solid leadership and decisionmaking; process analysis, effort/time/cost estimation, feasibility studies, definition of change management, SLA monitoring Project planning, definition, execution Management of RFQ, RFS, CR, RFI Experience and know-how in ICT engineering, transformation projects Solid attitude in interaction with stakeholders and suppliers/outsourcers PMBOK Business models Agile Scrum BPMN ISO20022, SWIFT ITIL V3 CMMI Cloud as a Service management TOGAF 9.1 Software lifecycle Application Lifecycle Management SOA Governance IT Governance Data Mining Order Management BIAN service landscape IT Transformation IT Strategy Project Management Program and Portfolio Management
02/09/2018 A. M. 50 Solution Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Apr 2017 – in corso System Operations Support II liv. @DeltaTre, Torino • Supporto operativo di secondo livello su piattaforme di video-editing, per streaming online di avvenimenti sportivi a livello internazionale (Fifa, Uefa, Olympic Games, FoxSports, NFL, varie federazioni sportive come FIS, ATP, FINA e altre); • Operatività di risoluzione su sistemi operativi Microsoft ospitati su piattaforma Azure, diagnostica remota/locale di software, websites, hardware; • Supporto di website hosting e applicazioni relative; monitoraggio processi 7/7 h24 e incident management (IpMonitor, Pingdom, GhostInspector, Orion, Azure, Akamai, Interoute); • Server management via console RDP e SecureCRT; creazione documentazione di supporto
Lug 2015 – Apr 2017 Help-desk informatico I-II liv. (ita/eng/fra) @CoRe Informatica - Ivrea TO • Assistenza tecnica telefonica e da remoto per utilizzatori informatici lato hardware, software, network: sistemi operativi, applicativi lato client, AD, gestione utenze, funzionalità server e relativo monitoraggio
Feb – Giu 2014 Volontario come assistente informatico, insegnante, sviluppo progetti (ing/fra) @ BFT Center – Siem Reap, Cambogia • Assistenza e manutenzione IT per membri dell'ONG e hardware in generale • Insegnamento di lingua inglese e informatica per studenti locali e bambini • Sviluppo progetti: sostenibilità ambientale, compost, sistemi approvvigionamento acqua
Mag 2011- Feb 2014 Assistente d'ufficio, impiegato – servizio studenti (durante studi di cui sotto) @AustraliEasy, Sydney – Melbourne, Australia • Assistenza studenti - Problem solving
2009 - 2010 Rappresentante @“Nestlè Italia” e “NatFood”, Torino - “FondiariaAssicurazioni”, Ivrea TO Nov 2002 - Ago 2008 Assistente software/hardware, analisi/sviluppo database @“Ribes Servizi”, Ivrea (TO • Sviluppo database con tabelle e maschere di livello base (Microsoft Access) e assistenza funzionalità software preposto all'incrocio dati, e ricerca/analisi degli stessii • Analisi e incrocio dati, reports • Problem solving su software lato client/desktop & assistenza sw-hw in sede
Dic 2001- Ott 2002 Assistente clienti, Supervisore, Servizio clienti (part time, durante studi) @“Cisalfa Sport”, Aosta, Italia
Nov 2001- Ott 2002 Assistente clienti (part time, durante studi) @“SeMa” per Aeroporti Internazionali di Milano, Aosta • Assistenza clienti - Data entry, report e analisi con Microsoft Access database • Problem solving
Gen – Lug 2011 Internship @“Netsurfing srl”, Aosta • Preparazione websites / Analisi e sviluppo richieste clienti / Risoluzione problemi Problem solving
FORMAZIONE Giu 2018 – in corso Corso di “Tecniche di amministrazione di sistemi IT e networking” @Istituto ForteChance, Torino Sistema operativo di rete / Schema a blocchi e funzionamento dei pc /server / Manutenzione Hardware e assemblaggio / La tecnologia LAN / Protocollo TCP-IP / Sicurezza reti / Programmazione della sicurezza in una rete / Protezione da Spyware, Trojan e Virus / Firewall software e hardware / Collegamenti con VPN / I sistemi operativi server e il dominio / Gestione degli accessi e della sicurezza nelle reti wireless / I protocolli di routing Gen 2017 – Giu 2017 Corso di PHP liv. base Gen 2013 – Dic 2013 Certificate IV in Information Technology Networking [Reti Informatiche] (con trascrizione accademica) @“Holmesglen Institute Of TAFE” college, Chadstone, Melbourne, Australia Participate in Consultative Processes / determine and confirm client business requirements / contribute to copyright, ethics and privacy in an IT environment / Install, configure and manage clients (Windows,Linux), servers (Win2008- 2012) and virtual machines / Manage network and data integrity / Build a small wireless LAN / Network security / Install, operate and troubleshoot a small enterprise branch network / Install and configure client-server applications and services / Install hardware to a network / Troubleshoot it equipment, system and software faults / Install, configure and test a router and an internet protocol / install hardware to a network / deploy software to networked computers / configure a desktop environment Lug 2012 – Dic 2012 Certificate II in Information Technology and Digital media [networking] @“ACCITT” college, Sydney, Australia Participate in environmentally sustainable work practices / Install software applications / Use computer operating systems and hardware / Operate application software packages / Interact with ICT clients / Run standard diagnostic tests / Connect hardware peripherals / Maintain IT system integrity / Provide basic system administration Ott 2011 – Mar 2012 Certificate III in Business (con trascrizione accademica) @“City Institute” college, Sydney, Australia Maintain business resources / process customer complaints / organise workplace information / promote innovation in a team environment / participate in OHS (Health ans Safety) processes / organise personal work priorities and development Apr - Set 2011 Certificate in English language (con trascrizione accademica) @“Ability Education” centre, Haymarket, Sydney, Australia Corso di livello avanzato di lingua inglese: English grammar - spoken interaction 2003 Networking (IT amministratore sistema) @“Ribes Solutions”, Ivrea (TO), Italia Reti e manutenzione hardware 2000-2001 Interfacce grafiche, creazione e sviluppo siti internet e grafica web @Centro “Carlo Ghiglieno”, Ivrea (TO), Italia 1994-2000 Diploma superiore linguistico @Liceo “Kennedy”, Roma, Italia
CAPACITA' PERSONALI Lingue Inglese ECCELLENTE Francese DISTINTA
CONOSCENZE IN AMBITO IT ▪ Monitoraggio sistemi operativi Microsoft, lato client e lato server (Win2008-1012) ▪ VMWare (base) ▪ Networking (discreto) ▪ AD, domini, routing (discreto) ▪ Microsoft Azure: monitoraggio e scalabilità infrastruttura ▪ Problematiche hardware lato client ▪ Strumenti di ticketing
02/09/2018 M. S. 44 Help-desk 2°liv – System Administrator Jr Help Desk-Tester Esteroabruzzo: Aquila, Chieti, Pescara, Teramobasilicata: Matera, Potenzacalabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio-Calabria, Vibo-Valentiacampania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salernoemilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Moden -
Feb 2017 – Attuale Biesse Group / Biesse America (Pesaro, Italia – Charlotte, USA - BIT BSS) Product Area Manager – Automation business unit Attivita’: Responsabile per il raggiungimento target di vendita in Nord America per una specifica linea di prodotto. Target 2018 pari a circa 35M $ in revenue, vari KPI tra cui numero di visite cliente suddivise per area geografica; analisi e definizione della soluzione tecnica piu’ appropriata riguardante macchine singole o linee a seconda delle necessita’ produttive e di crescita del cliente; supporto alle attivita’ di sviluppo prodotto per il mercato americano (piano di release e raccolta requirements); gestione degli ordini per macchine a stock sulla base di analisi dei forecast di mercato, trend e rolling budget; espansione delle quote di mercato del prodotto in Nord America; ricerca e analisi dei processi di mercato e di dati strategici per formulare appropriati POA e strategie di prezzo; coordinamento della liaison tra diversi team: rappresentanti di vendita, uffici tecnici e di prodotto, service e clienti; partecipazione a meeting strategici e di definizione sviluppo prodotto presso gli headquarters americani o italiano; gestione diretta dei Key accounts e di attivita’ di nuovi sviluppi business; training e supporto tecnico durante trattative commerciali (60 FTEs in USA e Canada).
Set 2016 – Dic 2016 Safran Aero Boosters (Liégi, Belgio - EPA SAF) Purchasing Engineer – Custom projects business unit Attivita’: Responsabile acquisti per il portafoglio di prodotti ‘build to specs’; selezione dei fornitori, valutazione e monitoraggio per il settore aerospaziale e dell’aviazione; Seguendo le indicazioni strategiche del gruppo Safran: negoziazione e definizione dei contratti, supporto al processo di industrialiazione dei fornitori, gestione dello stock e del sistema di gestione degli ordini (BaaN).
Ago 2015 – Set 2016 Materialise NV (Leuven, Belgio - NASDAQ MTLS) Business Consultant – Software manufacturing solutions business unit Attivita’: Gestione di un portafoglio di progetti che includeva tra le altre diverse aziende Fortune 500 (GE, Honeywell, Nike, Ferrari, Luxottica); progetti consistevano prevalentemente in attivita’ focalizzate all’analisi ed implementazione di software di gestione della produzione (ERP), integrazione con software ERP, PLM esterni ma anche ottimizzazione e analisi dei processi di lavoro, sessioni co-creation e adozione della tecnologia di Additive Manufacturing per produzione in serie in settori come l’aerospaziale, il medicale, il packaging e l’automotive; approccio tipico richiedeva il conivolgimento di diversi team simultaneamente, un’analisi sul campo del flusso di lavoro, definizione e consegna di una business process description (analisi costi/benefici e value stream mapping), comprensione dei requirements funzionali e di business definizione di un release plan, implementazione del progetto e della sua documentazione, comunicazione costante e follow up; Richieste capacita’ di lavora in maniera agile oltre ad abilita’ di progect management, gestione del cambiamento, consulenza e comunicative in modo da guidare 18 risorse interne, diversi team appartenenti a diverse BU e portare a termine nei tempi stabiliti progetti complessi (Ferrari, Luxottica, Novo Nordisk, Lego). Iniziative di sviluppo business (industria 4.0, digital supply chain) erano parte del mio lavoro. Ho lavorato come consulente di processo produttivo AM Metallo per l’azienda (gestione di 7 risorse nel mondo).
Mar 2014 – Ago 2015 Materialise NV (Leuven, Belgio - NASDAQ MTLS) Application Sales Engineer – Software business unit Attivita’: Responsabile all’interno del team di vendita EMEA dell’aspetto tecnico commerciale e della definizione delle diverse strategie di vendita; analisi del processo produttivo del cliente e definizione della miglior soluzione tecnica; responsabile per il mercato italiano, francese ed anglofono, siamo riusciti ad eccedere il target annuale di vendita del 43% in Italia rispetto all’anno precedente; (iniziativa personale) inizializzato e gestito un’attivita’ di consulenza per il processo produttivo di AM Metallo (2 FTEs) nata da una cooperazione con diversi siti produttivi dell’azienda e il team di ricerca e sviluppo; Questa iniziativa ha generato revenue per circa 1M nel 2017, tutt’ora in crescita.
Giu 2012 - Set 2012 APRG Group (Aerospace Psychology Research Group) Trinity College of Dublin (Dublino, Irlanda) Ricercatore Attivita’: Parte di un gruppo di ricerca composto da ingegneri e psicologi in varie location del mondo; collaborato a diversi progetti europei; responsabile insieme a due consulenti esterni di un’attivita’ di consulenza per il cliente Ryanair; parte del team responsabile per la mappatura dei processi e delle operations dell’aeroporto di Pescara. In grado di consegnare report completi sull’analisi dei rischi dopo soli 2 mesi; responsabile all’interno di un progetto di realta’ virtuale per sviluppo dei mockup di prodotto; proposto un PhD alla fine del periodo di tirocinio.
Mag 2011 - Giu 2011 K&K Logistics (San Marino) Business Operations Analyst Attivita’: Progetto di tesi; azienda logistica per conto terzi. Responsabile per l’analisi ed il miglioramento del sistema di picking aziendale (magazzino automatizzato); analisi sul campo; discussa con il management una possibile soluzione tecnica da implementare in modo da incrementare efficienza, automazione e posizionamento delle scorte. Soluzione validata ed implementata. Tesi ha ottenuto il massimo dei voti
2008 - 2015 Giocatore Professionista (Basket)
ISTRUZIONE Set 2011 - Feb 2014 Universita’ di Bologna (Bologna, Italia) Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Tesi: Additive Manufacturing: From Rapid Prototyping to Rapid Manufacturing. Technical aspects and managerial impact. Punteggio: 110/110. Corsi: Logistica e Supply Chain management, Operations, Sistemi di Produzione avanzata (TPS), Impianti industriali, Lean manufacturing, Organizzazione aziendale, Marketing, Finanza, Projects management, IoT. Set 2012 - Feb2013 University of Antwerp (Anversa, Belgio) European exchange program (Erasmus) Corsi: Investment Analysis, International Business, Marketing (Best-in-class). Set 2008 - Lug 2011 Universita’ di Bologna (Bologna, Italia) Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale Tesi: Study and analysis of picking systems: il caso K&K logistics Corsi: Logistica, Organizzazione aziendale, Impianti industriali, Economia, Sistemi di produzione avanzati, Network and Wireless, Controllo e automazione, Innovation management. Set 2004 - Giu 2008 I.T.C Bramante (Pesaro, Italia) Diploma di Ragioneria. Punteggio: 100/100
LINGUE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Interessato ad ogni tipo di sport; basket e sci in particolare. Forte spirito imprenditoriale, mi piacerebbe un giorno aprire una mia azienda. Orientato ai risultati, amo lavorare con e all’interno del mio team sempre in maniera autonoma ed indipendente. Italiano Madre lingua Inglese Fluente: C2 Francese Fluente: C2
01/09/2018 F. M. 35 Commerciale Commerciale IT / HR risorse Umane Rimini -
16/10/2017–Present iOS Developer
Apple Developer Academy, Naples (Italy)
▪ UI/UX Design from Wireframes, Prototyping and Storyboarding to the final UI, Logos, Icons and
Animations (SketchApp, Adobe Illustrator, Adobe After Effects)
▪ Front-End Development (Swift programming language, Xcode)
▪ Presentation Skills
▪ Team management, Scrum and Collaboration Skills
▪ Mastered the Apple Challenge Based Learning methodologyEDUCATION AND TRAINING
2010–2015 Scientific High School Diploma
Liceo Scientifico Lucio Anneo Seneca, Bacoli (Italy)2015–Present Computer Engineering Student
Università Federico Secondo, Napoli (Italy)PERSONAL SKILLS
Mother tongue(s) Italian
Foreign language(s) UNDERSTANDING SPEAKING WRITING
Listening Reading Spoken interaction Spoken production
English B2 B2 B1 B1 B1
Levels: A1 and A2: Basic user - B1 and B2: Independent user - C1 and C2: Proficient user
Common European Framework of Reference for Languages
Communication skills - Excellent communication skills gained through team working experience in the Apple DeveloperADDITIONAL INFORMATION
Certifications Cisco CCNA1 Certificate
- Routing and Switching: Introduction to Networks
Certifications Cisco CCNA2 Certificate
- Routing and Switching: Routing and Switching Essentials31/08/2018 G. S. 28 Ios Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (40)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)