Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
04/2017 08/2017 Fondazione Sistema Toscana, Via Duca D’Aosta 9, Firenze Regione Toscana Sistemista Linux Senior Amministrazione di sistemi cluster ad alto carico basati su web server Apache Nginx e applicationserver Tomcat loadbalancing su sistemi Linux. Gestione Cluster ProxMox, installazione nodi, configurazione e deploy macchine virtuali. Installazione, gestione, troubleshooting e il deploy applicativo di tali sistemi. Gestione manutenzione ed aggiornamento sistemi storage su NetApp, Ctera, Freenas, tuning dei webserver,tuningsistemi applicativi, tuning della distribuzione di carico in loadbalancing verso Apache tramite mod_jk, mod_proxy, mod_cluster e verso backend di tipo Apache-Tomcat. Analisi e risoluzione di problematiche dell’esercizio di ambienti mission critical, installazione certificati digitali per applicazioni mission critical, Creazione VM Linux destinate ad ambienti di staging ed esercizio
09/2015 04/2016 Postecom SPA Viale Europa 190, Roma Poste Italiane SPA Sistemista Applicativo Linux Senior Amministrazione di sistemi cluster ad alto carico basati su web server Apache e application server Tomcat, JBoss, Wildfy in configurazione attiva con loadbalancing su sistemi Linux, Solaris. Installazione, gestione, troubleshooting e il deploy applicativo di tali sistemi, tramite l’utilizzo di scripting verticale. Ottimizzazione e gestione di sistemi complessi in cluster, tuning del sistema operativo, tuning dei webserver,tuningsistemi applicativi, tuning della distribuzione di carico in loadbalancing verso Apache tramite mod_jk, mod_proxy, mod_cluster e verso backend di vario tipo quali Oracle, Apache-Tomcat,Jboss Wilfly, Alfresco. Analisi e risoluzione di problematiche dell’esercizio di ambienti mission critical, installazione certificati digitali per applicazioni mission critical, Creazione VM Linux RedHat destinate ad ambienti di collaudo certificazione e produzione, su Vcenter 5.0/5.5
01/2009 09/2013 Iurisconsult srl Viale Roma 128, Massa Iurisconsult srl Sistemista Linux, Sistemista Networking, Sistemista Voip, Attivita' Amministratore di rete creazione installazione e manutenzione della completa rete aziendale, server samba PDC ldap auth,server proxy squid ldap auth, cluster web/mail di produzione 2 nodi qmail-ldap con drbd ed heartbeat, firewall e policy di sicurezza, macchina di backup su Sun StorEdge A1000, centralino Trixbox/Asterisk varie linee voip e zap, fail2ban per la sicurezza voip. Sviluppo cluster qmail-ldap in fibra su san IBM Fastt200 ha, vmware cluster 2 nodi qmail-ldap, openmeetings installazione, configurazione, gestione stanze e meeting
10/2013 09/2015 Tirrena Motori Srl Via Aurelia 259, 54100 Massa Tirrena Motori srl Amministratore di rete, impostazione router Cisco 2600 Infracom, impostazione router Cisco 877 routing complesso. Installazione manutenzione telecamere Mobotix e NAS Sinology video sorveglianza interna. Virtualizzazione (p2v) sistemi operativi Windows 2003 e Nt 4.0 per consolidamento risorse hardware preesistenti. Installazione e configurazione Windows server 2012 standard r2, installazione e configurazione istanza Oracle, installazione e configurazione applicativi server BMW. Installazione e Configurazione Nas Qnap 869-r e relative share Migrazione applicativi ista-p ista-nf da isis ad ispi-next. Installazione e configurazione isss-next, migrazione isid-r1, imib-r1, isap, icom da isis ad ispi-next. Installazione e configurazione download device ispi-next installazione e configurazione dvr Hickvision e 15 video camere, impostazione flussi installazione e configurazione share nfs su nas sinology per il backup dei flussi video. Installazione e configurazione Cisco DMP 4400g e messa in opera di BMW TV Migrazione programma contabilità da Thoroughbred ad Incadea, installazione server windows 2008 standard r2, export dati Thoroughbred, migrazione ed import dati su istanza Oracle. Impostazione dei dms necessari verso i vari applicatvi ispa-next. Installazione e configurazione istanza virtuale Linux bacula backup server per il backup dei dati di tutta e rete aziendale.
01/2004 05/2008 Dataglobe sas Livorno Dataglobe sas Progetto Attivita' Installazione Configurazione aggiornamento e manutenzione server qmail apache reverse proxy application server Jboss apache web server e firewall
08/2008 10/2008 Sace Surety Milano Sace Surety Attivita' Virtualizzazione, vmware, vmotion, Consolidamento vari progetti da fisico a virtuale. Installazione, Configurazione, Aggiornamento e Manutenzione server Windows 2003,Exchange, Apache web server e reverse proxy, Jboss, Apache Tomcat firewall, shorewall/iptables
01/2003 05/2008 Agenzia per il Turismo Massa Carrara APT Massa Carrara Ruolo Sistemista Amministratore di rete Attivita' Installazione configurazione manutenzione della rete server e client della struttura presso la sede centrale e le sedi distaccate sul territorio, Internetworking tramite varie vpn dalla sede centrale verso le sedi distaccate sul territorio, pubblicazione foto webcam appserver
05/2001 10/2001 HDpnet spa Milano RCS HDPNET Sistemista responsabile video deploy Attivita' Responsabile help desk, interfaccia tecnica verso il provider, Importazione sito, pagine statiche in flash parte dinamica php con base dati Oracle, Moduli di aggiornamenta da piattaforma Windows NT su piattaforma Unix: Hardware in three layer server web apache in reverse proxy front-end, macchina apache php, appli su macchina Oracle, motore di ricerca HtDig sulla macchina apache php
03/2001 UEROCONSULT Milano Euroconsult Attivita' Installazione e configurazione server di produzione firewall Checkpoint Firewall One server web Netscape server mail Exchange s.o. Windows NT 4.1
10/2000 02/2001 CUP2000 Bologna Cup2000 Attivita' Installazione di sistemi, sviluppo timetable di Horde in php, sviluppo servlet e javascript
10/1997 05/2000 AscomTur Massa Servizi Srl AscomTur Massa Ascom-Tur Massa Servizi srl Progetto Attivita' Installazione configurazione manutenzione della rete aziendale, stampa in remoto tramite ScoUnix e Vision FS su connettivita' isdn
1997 2001 Micronet sas Massa Micronet Attivita' Manutenzione nodo Internet Server Web Alpha Windows NT 3.51 Server Mail Sendmail Firewall Gountlet Cisco 2500 radius auth 1997 Commercialista Gentili Massa Commercialista Gentili Installazione configurazione manutenzione ed aggiornamento rete aziendale ed installazione di firewall e di un server di backup
1997 Coldiretti Massa Coldiretti Massa Attivita' Installazione e configurazione della rete aziendale, installazione di Firewal
l 1997 Sistaema Problem Solving sas Sistaema Attivita' Installazione configurazione manutenzione ed aggiornamento rete aziendale ed installazione di firewall e di un server di backup e PDC Samba
1996 Mamadesignlab srl Milano Mamadesign Attivita' Installazione configurazione manutenzione ed aggiornamento rete aziendale ed installazione di firewall e di un server di backup e PDC Samba
1996 Comune di Sarzana Comune di Sarzana Attivita' Installazione manutenzione firewall/proxy per la rete aziendale
1995 Torreced sas Massa Torreced Attivita' Installazione configurazione manutenzione ed aggiornamento rete aziendale ed installazione di firewall e di un server di backup
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1990 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Scuola Superiore Interpreti e traduttori Pisa • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Traduzione ed Interpretariato Inglese Italiano, Francese Italiano • Qualifica conseguita Diploma di Laurea in Traduzione • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Laurea Breve 1990 Liceo Linguistico Simon Howell Sarzana Diploma di Liceo Linguistico 2013 FastLane Milano Installazione configurazione e trubleshooting RedHat Jboss Certificazione RHCJA RedHat Jboss Administrator Certificazione Informatica
MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO FRANCESE • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale DISCRETA
06/07/2018 F. F. 54 Sistemista Linux Senior Certifiacato Jboss Sistemista / Tecnico informatico Genova Laspezia -
Novembre 2011 - Luglio 2015 Figura ricoperta Operatore Specializzato Manutenzione Rotabilu Datore di lavoro Trenord Luogo Impianto Fiorenza MIlano
Principali attività e responsabilità; Formazione in officina con manutenzione generale di elettrotreni, spostamento per cause di incidente personale in ufficio tecnico, continuazione della ricerca guasti tramite assistenza cartacera e di componenti, prima assistenza ai PC dell'ufficio, organizzarione dell'archiviazione delle carte di lavorazione.
Aprile 2004 - Novembre 2011 Figura ricoperta Sviluppatore web Datore di lavoroTinext Italia Luogo Gallarate
Istruzione e Formazione
Studio in corso Titolo della qualifica rilasciata Ingegnere Informatico Istituto di istruzione o formazione ECampus Luogo Novedrate
Giugno 2004 Titolo della qualifica rilasciata Web developer Istituto di istruzione o formazione CESVIP varese Luogo VARESE
Luglio 2003 Titolo della qualifica rilasciata Perito informatico Istituto di istruzione o formazione ITIS Varese Luogo Gazzada
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Competenze digitali -, Scheda per l'autovalutazione
Ottima conoscenza:
HTML , Javascript puro ma anche di Librerie Mootools, JQuery, CSS2-CSS3Coldfusion, ASP, PHP, VBA
SQL , T-SQL (MSSQL, MYSQL, access)
S.O. Windows 95 – 2007, Linux Suse (KDE)
MS Office, Libre Office
CMS Joomla, wordpress
Buona conoscenza:
C++, C#, JAVA, scripting bash, VB
S.O. Windows 08 – 10, linux Ubuntu
Gimp, Photoshop (anche se con qualità artistiche sempre messe in discussione dai designer)
Configurazione LAN (windows – linux )
CMS Wordpress
Conoscenza Base/Scolastica:
Assemby x8086, z80
(GeoLocalizzazione, richiami di web service) Windows Mobile, Androind , Symbian06/07/2018 A. G. 40 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Varese -
Febbraio 2015 – In corso
IBM Italia S.p.A – Security, Roma
IT Security Consultant.
Monitoraggio, analisi, reporting degli eventi di sicurezza informatica e gestione degli incidenti di sicurezza.
Supporto consulenziale al Cliente nella mitigazione del rischio di sicurezza IT.
In particolare: supporto nella gestione dello sviluppo sicuro che include controlli specifici di sicurezza per l’intero ciclo di vita delle applicazioni analizzate (sSDLC), definizione di politiche e procedure, ISO 27001 Security Assessment, Analisi dei rischi ICT, Analisi degli impatti di business (BIA) derivanti da potenziali incidenti, analisi delle misure di sicurezza adottate, valutazione dei Gap e definizione degli interventi. Road map sulla base di criteri di prioritizzazione condivisi.
Certificazioni e qualifiche: ISO 27001:2013 Lead Auditor, ISO 22301:2012 Lead Auditor, ISO 20000:2011 Lead Auditor, “IBM Security QRadar SIEM 7.2 Administration and configuration” (BQ121G).
Ottobre 2014 – Gennaio 2015:
IBM Italia S.p.A. – Global Technology Services, 20090 Milano.
IT Security Specialist Intern.
Tirocinio formativo nell’ambito del progetto “IT Specialist trainee now@IBM” finalizzato a pianificare, definire e dimostrare la fattibilità di una soluzione IT, approfondendo i concetti di Cloud Computing, Mobile, Security e Soft Skills.
Marzo 2008 - Luglio 2013: Option One S.r.l., Global Service 2001 S.r.l. Hostess/Maschera. Accoglienza del pubblico e degli ospiti per eventi, convegni, spettacoli “live”, concerti e manifestazioni pubbliche.
Formazione Luglio 2014: Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Roma La Sapienza, indirizzo “Tutela dell’Ambiente”. Titolo della tesi: “Valutazione comparativa di manti stradali realizzati con conglomerati bituminosi tradizionali e modificati con l’aggiunta di polverino da Pneumatici Fuori Uso (PFU). Bilancio ambientale effettuato tramite metodologia Life Cycle Assessment (LCA)”. Lavoro di tesi svolto presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia. Votazione: 110/110 e lode Ottobre 2013 - Luglio 2014: Tirocinio presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia, nell’Unità Tecnica Tecnologie Ambientali (UTTAMB). Obiettivo: approfondire il concetto di “ciclo di vita” di un prodotto/sistema/servizio applicando la metodologia Life Cycle Assessment (LCA) ad un caso studio specifico, mediante l’utilizzo del software Simapro 8.0. Luglio 2011: Laurea Triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Università degli Studi di Roma Tor Vergata, indirizzo Energia/Sostenibilità. Titolo della tesi: “Scenari di Green Economy per l’Italia: indirizzi per un mix dell’industria delle fonti rinnovabili di energia”. Votazione: 106/110 Marzo - Giugno 2008: Corso Energy Professional Organizzato dal dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio direzione Ricerca e Sviluppo. Febbraio – Marzo 2008: Corso per la Certificazione Energetica degli Edifici Organizzato dalla I.S.P. ITALIA. Luglio 2004: Diploma Maturità Scientifica Liceo scientifico statale Aristotele di Roma
Lingue ITALIANO: Madre lingua INGLESE: Ascolto: B1 Lettura: B2 Interazione/produzione orale: B1 Produzione scritta: B2 Diploma: “Level 4 East” – Livello intermedio B2 conseguito presso il centro linguistico del British Council a Roma
Conoscenze informatiche Ottimo utilizzo del pacchetto Microsoft Office e altri software comuni su piattaforma Windows. Conoscenza base del linguaggio di programmazione Java
05/07/2018 E. V. 39 It Security Consultant Network / Security Engineer Roma -
1979–1993 ITALIMPIANTI SPA Gruppo IRI. Milano Ufficio Acquisti Gestione dei contratti servizi interni alla Società (mensa aziendale, CRAL, interfaccia con CDF etc.) Gestione tecnica ed amministrativa ( a diretto contatto dell’Amministratore Delegato) dei Contratti di manutenzione immobili dell’Italimpianti Spa.
1993–1994 GESA SPA Milano Responsabile acquisizione appalti per servizi aziendali Gestione del Contratto per la manutenzione ordinaria di Autogrill Spa
1995-2002 LIBERO PROFESSIONISTA Interfaccia fra Studi di Ing/Architettura e Proprietà Contratto annuale per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle proprietà Hewlet Pachard in Europa Direzione lavori per Strutture alberghiere Villaggi&Vacanze, , Club Med, Valtur, Alpitour 2002 – VIAGGI DEL VENTAGLIO Responsabile Tecnico Hotel Iliade **** Hotel Helios **** DJerba Tunisia 2004 VIAGGI DEL VENTAGLIO Responsabile Tecnico Hotel Pizzomunno***** Vieste (Foggia) 2006 Studio tecnico dell’ Ing. Pastorella Vieste FG
2006 Responsabile di produzione Ditta TRIANA Cordenons, e TRIANA HR operante settore dei materiali compositi
2007/8 Responsabile di produzione e progettazione Ditta I.Ma.C S.Quirino operante anch’essa settore materiali composite
2009 Veolia Water Solutions & Technologies Italia Srl , Site manager: realizzazione e e collaudo impianto trattamento acque ammoniacali (Lucchini Spa)- Interventi di di punch-list ed assistenza al Cliente nell’impianto di trattamento e produzione acqua demineralizzata della centrale elettrica (Alstom Power Bari)- Realizzazione/avviamento/collaudo impianto di produzione di energia da biogas da Interventi tecnici di completamento montaggi ed Avviamento impianto di trattamento reflui da zucchero (SFIR Spa brindisi). Realizzazzione/avviamento impianto di produzione biogas da refluo latte di soia (Bioslym Viadana) Realizzazione di impianto di depurazione fanghi (Viadana)
Perito mecc. Ingegneria mecc. Fisica Francese, inglese, arabo
05/07/2018 I. P. M. 60 Site Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Emila,Lombardia -
- Windows Server (2003/2008/2012) > 9 anni
- VmWare > 2 anni
- Client Windows > 13 anni
- Arxivar > 2 anni
Dal 11/2014 ad Oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro Comef S.r.L. Via Milano, 20/22 – 21049 Tradate (VA) Tipo di azienda o settore Impianti di energia e carpenteria metallica Lavoro o posizione ricoperta Referente aziendale ICT ricoprendo le funzioni: • Project Manager cablaggio strutturato cat.6 e fibra ottica OM3; Management & Maintenance switch layer 2 e layer 3 basate su VLAN; • Management & Maintenance Vodafone centralino virtuale VoIP e SIM aziendali; • IT Administrator Server Microsoft * (Active Directory, Policy, DHCP, DNS, Print Server, File Server, Console antivirus ESET, WSUS) e sistemi di virtualizzazione VmWare; • Network Administrator Firewall Fortinet (server proxy, VPN, NAT, ecc.); • Management & Maintenance Veeam Backup; • Contatti con i fornitori su problematiche e malfunzionamenti printer; • Management & Maintenance client Microsoft (Windows 10 – 8.1 – 7 – XP – 2000 – NT) • Exchange Administrator Office365; • Web Administrator siti aziendali, www.comef.net e www.ecowattvidardo.it; • Project Manager & Administrator software archiviazione documentale Arxivar; • ICT Administrator per conto di Ecowatt Vidardo S.r.L.
Data Dal 03/2010 al 05/2014 Nome e indirizzo del datore di lavoro Elmec Informatica S.p.A. Via Pret,1 – 21020 Brunello (VA) Tipo di azienda o settore Information Technology Lavoro o posizione ricoperta • Tecnico outsourcing/on-site su PdL per configurazioni utente client/server, installazioni e configurazioni software (Citrix, AS400, SEP, VPN Client, ecc) con creazioni immagini personalizzate dei clienti, travaso dati e ripristino completo PdL • Riparazioni hardware con sostituzione parti guaste su desktop/notebook/workstation dei brand HP e Lenovo presso aziende clienti (Manpower, Deloitte, Amplifon, Whirlpool, ecc.) • Installazioni di driver su Print-Server e riparazioni hardware di stampanti ColorLaserjet-Laserjet dei brand HP e Samsung • Partecipazione a progetti di rollout pc e stampanti presso le aziende clienti come Whirlpool, Techint, Amplifon, Deloitte Italy, Banca Sella, Sicad (3M), ecc.
Data Dal 10/2006 al 02/2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro MAQ sas Soluzioni Informatiche Via Monte Leone, 50 – 21013 Gallarate (VA) Tipo di azienda o settore Software House Lavoro o posizione ricoperta • Tecnico on-site per installazioni e configurazioni PdL con relativi software • Installazioni e configurazioni reti LAN su server, client, firewall, router e access point • Helpdesk I-II livello • Installazione e gestione mail server Microsoft Exchange delle aziende clienti • Tecnico di laboratorio per configurazioni Windows Server 2003 e 2008 • Installazioni onsite Server/Client Microsoft con configurazioni ad hoc software gestionale ‘Amministra’ • Installazione e gestione Sistemi Windows/Linux
Data Dal 01/2006 al 09/2006 Nome e indirizzo del datore di lavoro AMS di Mauro Aceti V.le Pirandello, 3 – 21052 Busto Arsizio (VA) Tipo di azienda o settore Information Technology Lavoro o posizione ricoperta Tecnico informatico apprendista per installazioni e/o configurazioni hardware/software su PdL
Data Dal 07/2005 al 12/2005 Nome e indirizzo del datore di lavoro La Piemontese Assicurazioni Via C. Noè, 45 – 21013 Gallarate (VA) Tipo di azienda o settore Settore Assicurativo Lavoro o posizione ricoperta Sviluppatore software SQL di database tramite Microsoft Access per software ad uso interno
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Istituto frequentato I.T.I.S. di Gazzada (VA) Corso frequentato Indirizzo Informatico Qualifica conseguita e anno Certificazioni conseguite Perito Tecnico Informatico nell’anno 2005 • Agosto 2014: Cisco CCNET Introduzione alle reti • Maggio 2014: HP2-H27 Servicing HP Desktops/Workstations and Notebooks • Ottobre 2013: RDD08 Lenovo Desktop Systems Hardware Service Training Technology and FRU Service Training • Ottobre 2013: RTD08 Lenovo Notebook Systems Hardware Service Training Technology and FRU Service Training • Ottobre 2013: RTT08 Lenovo ThinkPad Tablet Systems Hardware Service Training • Aprile 2012: HP2-B84 Document Workflow-Technical
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE INGLESE Capacità di lettura BUONO Capacità di scrittura BUONO Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE CONOSCENZA GENERALE DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE C, C++, SQL, HTML, PHP INSTALLAZIONI E CONFIGURAZIONI DI RETI LAN COME ROUTER, FIREWALL, SWITCH E ACCESS POINT GESTIONE E MANUTENZIONE SERVER MICROSOFT COME FILE SERVER, EXCHANGE, PRINT SERVER E ACTIVE DIRECTORY CONOSCENZE APPROFONDITE DEI SISTEMI OPERATIVI WINDOWS E CONOSCENZE SISTEMI OPERATIVI LINUX INSTALLAZIONI E CONFIGURAZIONI APPLICATIVI DI QUALSIASI TIPOLOGIA (ANTI-VIRUS, ECC.) CONOSCENZE, MONTAGGIO E SOLUZIONI PROBLEMI HARDWARE SU DESKTOP, NOTEBOOK, WORKSTATION, SERVER, PRINTER, SWITCH, DISASTER E RECOVERY PC, SERVER, SWITCH E FIREWALL SOLUZIONI A PROBLEMI HARDWARE E/O SOFTWARE RIGUARDANTI L’USO QUOTIDIANO DEL PC
05/07/2018 M. F. 39 Ict Administrator Sistemista / Tecnico informatico Varese -
Esperienze professionali:2018 Arena Holidays Verona, receptionist, Verona.
2018 Airport Hotel Verona, receptionist, contabilità, Villafranca, Verona.
2017 Hotel Villa del Quar, receptionist, marketing, contabilità e direzione, Pedemonte, Verona. 2016 Pizzeria All’Ulivo, Pizzaiolo/aiuto cuoco part time, Verona.
2015 CospalSrl - Autopal Srl - consulente e manager di vendita, Verona.
2013-2015 Kantar Media News Intelligence - consulente e sales executive, monitoraggio media/stampa e analisi, Verona.
2012 Musical Box Spa - unico capo reparto di logistica, inventario di magazzino, Verona.
2006-2013 CB Richard Ellis Inc., Panamá – rappresentante di imprenditori, assessore di investimenti, operatore inbound/outbound, broker immobiliare, residenziale, commerciale, Città di Panamá, Repubblica di Panamá.
2006-2010 ESound Energy Inc., Us – libero professionisa, consulente finanziario in relazione al business di energia rinnovabile, Washington D.C., US/ Repubblica di Panama’.
2007-2009 Hotel Marriottt, guardiano notturno, reception, amministrazione, contabilità e servizio al cliente, Repubblica di Panamá.
2002-2006 Apple Computers – capo reparto, amministrazione, vendita, logistica e tecnico di computers Macintosh, Los Angeles, California, U.S.
2001 Trader’s Joe Supermarket – impiegato, magazziniere, scaffalista, cassa e servizio al cliente
1999-2005 Digital Post Studio and Summerfield Music Studio - manager, tecnico audio/video, compositore e produttore di musica, ADR (sistema di dialogo automatizzato) per produzioni audio visuali , cinema, televisione e documentari, Sherman Oaks e Burbank, California, U.S. www.summerfieldmusic.com.
2000-2003 UCLA - professore di musica/software audio, Laboratorio della Università di Los Angeles, Westwood, California, U.S.
2000-2003 International Logistics – logistica e magazzino, amministrazione, capo reparto di import/export, Marina del Rey, Los Angeles, California.
1999-2003 Design FX Audio – logistica e magazzino, amministrazione, operatore inbound/outbound, specializzato in sistemi di PC e Macintosh e manager del reparto di sistemi di computer, Burbank, California, U.S. www.dfxaudio.com.
1998-2000 Sony Pictures Entertainment e The Village Recorder - operatore di Macintosh, tecnico audio e formazione professionale in post produzione cinematografica, Culver City, California, U.S.
1997-2000 Hotel Sunset Marquis - guardiano notturno, reception, contabilità, amministrazione e servizio al cliente, Los Angeles, California.
1994-1997 Autostrada Serenissima - dipendente a tempo determinato ai caselli di Verona Sud, Soave, Sommacampagna, Verona Sud, Italia.
1991-1994 Tecnocasa - broker immobiliare, residenziale, commerciale e rappresentante di imprenditori, Verona e Milano, Italia.
Istruzione e formazione: -2016 APS, corso accademico di 3 mesi come pizzaiolo/aiuto cuoco, Verona -2015 Grand Relais Empire, concierge, receptionist, corso di formazione di 4 mesi. Verona -1999 Los Angeles Recording Workshop, Informatica e tecnico audio/video, North Hollywood, California, U.S. -1996 Università Statale di Milano, Università di Giurisprudenza, Milano -1992 Tecnocasa, Diploma di agente immobiliare residenziale e commerciale, Verona e Milano -1992 Teatro Attivo, Recitazione, dizione e produzione di voce, Milano -1991 Scipione Maffei, Ginnasio e Liceo Classico, Letteratura, filosofia, latino, greco antico, studi e arti classiche -1991 Accademia di Musica, Composizione e piano, Verona
Lingue straniere: Inglese: madrelingua, scritto e parlato Spagnolo: perfetto, scritto e parlato
05/07/2018 P. C. 54 Consulente Consulente Applicativo Verona -
15/12/2018 – 30/05/2018 Sistemista di Supporto II/III Livello Front-Line
NEXI SPA - Milano
Supporto Sistemistico su attivita' assistenza esercenti con POS presso
Risoluzione Incident relativi a criticita' di utilizzo non risolti da Front Line, relativi a connettivita' varie tipologie POS quali
- Ethernet ( basebluetooth e Wifi ),
- PSTN ( Centalini tradizionali e VOIP ),
- GPRS e Mobile.
Riconfigurazione POS da remoto e assistenza ai tecnici NEXI su interventi
On Site presso esercente.
Assistenza a tecnici esercenti per configurazione router.
Assistenza esercenti per accesso a portale NEXI Perseo per controllo movimentazione transato e,fatturazione e eventuali storni implicti ’
Utilizzo di CRM Monetica e ITSM per la ges tione ticketing.
Formazione Tecnici Front Line.
01/03/2017–31/11/2017HelpDeskIILivelloSistemistico
ENISpaaSanDonatoMilanese.
Assistenzatecnicaon site utenzainternasuproblematicheecriticita'operativerelativeall'utilizzodisoftwareapplicativoedibase.
RollOutHardwareeSoftwaresuclient(notebook)obsoleti.AnalisieProblemSolvingrelativoaconnettivitadirete.
InstallazioneeconfigurazioneThinClient.
Utilizzo di MS SSCM ( System Server Comfiguration Manager )
per la gestione di PC, Mac e Device Mobili.
SupportogestioneebackupcaselledipostaMicrosoftOutlook2013.Creazione,configurazioneegestioneaccountsuActiveDirectory.
LamaggioranzadelleoperazionidiSupportAssistancevenivaeseguito
attraversotelemanutenzioneremotaVNC.
20/01/2016–08/02/2017 SistemistaServer
VodafoneGlobal-Milano
NetworkAdministratorsupiattaformaTufinOrchestrationSuiteversion:R16-3presso
GestionepiattaformaSecureTrackeSecureChangesuApplianceT1100XL.ConfigurazioneegestionesuVirtualServerVMWare.
TopologiadiretebasatasuapparatiCISCOASA/Router/Switch/L3Switch
erelativacreazioneroutingperconnessioneOpCotramitepiattaformaTufin..Operativa:
- InstallazioneeconfigurazioneVirtualServerwithTufinOS
- InstallazioneeconfigurazioneSecureTrackandSecureChange
- CreazioneeGestioneprofile(UsersandAdministrator)
- BackupaRestore SecureTrackeSecureChangeConfiguration
- ConfigurazioneSecureTrackNotifications
- ConfigurazionePersonalSettings
- ConfigurazioneReportFormat
- CaricamentoeconfigurazioneapparatisuTOS
- TrubleshootiginambienteTufin.
AnalisieimplementazioneroutingversoilcoreinUKdeiLocalMarketAlbania,QatarincollaborazioneconNetworkEngineeringTeamlocali
Tuttotramiteinterazionecon,callconferenceeTutorialtramiteMicrosoftLynceCiscoWebEX.L'attivita'diinterazioneecomunicazionevieneeffettuataesclusivamenteinInglesesiaalivelloConferenceCallchetramiteemail.
25/10/2014–31/12/2015 CISCONetworkAdministrator
ItaldesignGiugiaroSpa – Moncalieri ( Torino )
NetworkAdministratorsupiattaformeCiscoCatalystserie2950,2960,3750X,4500X.ConfigurazioneeattivazioneNetworkResourceseIdentitiessupiattaformaCISCOISE.
Attivita'dibackupTSMsupiattaformaIBMSystemStorageTS3310.Rimozione,configurazioneeinstallazioneS.O.Certificato,Configurazionestampantidirete.
ReinstallazioneeconfigurazioneStampantidireteeapplicazioni-
20/01/2011–15/10/2014 NetworkingSpecialist
Telecom Italia SpA -Piazza Affari - Milano.
Networking Specialist presidio NOC
Competenze Operative:
- Troubleshooting su networking LAN
- Routing Statico
- DHCP per assegnazione indirizzamento LAN DATI e LAN VOCE
- VLAN
- SSH (Per accedere ai router)
- Livelli ISO/OSI
- Protocollo Spanningtree
- TFTP
- Cisco Routing and Switching
- Cisco Firewall (PIX and FSWM)
- Piattaforme Cisco 6500, 3750,- Esperienza di configurazione apparati WiFi;
- Configurazione/Implementazione apparati videoconferenza Cisco
Tandemberg e Aethra.
- Conoscenza di Call manager.
- Gestione ticket in arrivo da NOC su strumento via ticket Remedy o via email.
- Attivazione/Disattivazione/Modifica permute (patching porte su armadio di
permutazione )
- Configurazioni switchCisco,Nortel e Avaya router Cisco e FW (Check Point);
- Gestione e configurazione Checkpoint Serie VSX-1 con Gateway ad
alte prestazioni, SLS , Resource Control e Filtraggio URL.
- Test di connettività verso default gateway via ping delle permute effettuate
- Supporto al NOC per patching e test di funzionalità.
- Aggiornamento sistematico delle mappe delle permute attive e segnalazione
porte disabled a Security
- Manutenzione correttiva su V-LAN
- CustomerEquipmentSupport
- Configurazione e manutenzione Switch CISCO Layer 2/3
- Device/Adapter VOIP (Cisco Avaya)
- Troubleshooting su servizi voce Voip.
15/06/2009–31/12/2010 ServiceManager
CartaSISpA – Corso Sempione - Milano
ServiceManagerperilprogettodiRollOuttecnologicoPDL.
10/03/2008–20/04/2009 SistemistaHelpDesktelefonico
SITELItalySpa,Milano
AssistenzatecnicatramitenumeroverdeinbounddituttiiclientiCONSUMERdiHelwett&Packardnell'ambitodiHomeComputer(Desktop,Notebookestampantisiadiretechestandalone).
Problemsolvingetroubleresolutionpertutteleunita'ancoraingaranzia.
03/07/2004–20/02/2008 Help Desk Sistemistico II/III Livello
Reale Mutua Assicurazioni - Torino
Attività di Supporto Sistemistico Front Line Help Desk.
Assistenza all'operativa utente inerente a tutte le attivita' di Back Office delle Agenzie Reale Mutua Assicurazioni stutturate in architettura Client-Server. Il Team da supporto inoltre al troubleresolutionhardware,software applicativo e di base e la gestione delle rete tra agenzie e Sede.
03/04/1999 –30/06/2004Team coodinatorHelpDeskIIlivello
FIAT GSA – Via Caraglio - Torino
Coordinamentodelleattivitadell'I.T.HelpDeskpressoFiatAutoSpa-GestioneSistemiApplicativi.
AssistenzatelefonicaIeIILivelloeinterventitecnicion
sitesoftwareehardwareoltreadinstallazioni,implementazionieupgrade.
ISTRUZIONEEFORMAZIONE
10/09/1978–20/07/1982 PeritoinElettronica
IstitutoTecnicoIndustriale"G.Peano",Torino
10/1993 Brevetto di Radioamatore
14/09/1993–21/11/1996 LaureatriennaleinInformatica
Universita'diTorino-Facolta'diInformatica,Torino(Italia)
06/1998Certificazione Cisco CCNA Routing & Switching
COMPETENZEPERSONALI
Linguamadre italiano
Altrelingue
inglese C1
Competenze Neimoltiannidiesperienzapassatiall'internoditeamtecnicieneirapporticongliutentisiainternicheesternihoacquisitounagrandeesperienzaper
quantoriguardairapporticonlepersone.Percuisonoingradodilavorareancheinsituazioniadaltostressemotivo.
Competenzedigitali AUTOVALUTAZIONE
Elaborazionedelleinformazioni
Comunicazione
CreazionediContenuti
Sicurezza
Risoluzionediproblemi
Utenteavanzato
Utenteavanzato
Utenteautonomo
Utenteavanzato
Utenteavanzato
Competenzedigitali-Schedaperl'autovalutazione
Protocolli di rete layer2 e 3
Cisco 6500/6800 Catalyst switch
Conoscenza ed esperienza nella gestione di protocolli di routing BGP, OSPF ed EIGRP
Conoscenza ed esperienza gestione ambienti WI-FI
Configurazione, analisi e troubleshooting di Network IP L2/L3 Cisco
Buona conoscenza degli strumenti di Network Management e TroubleTicketing
Buona conoscenza delle problematiche di networking in ambiente LAN e WAN
Conoscenza degli strumenti Cisco Works PME ed esperienza nella configurazione di router in ambienti multiprotocollo (quali ATM, IP, IPX, SNA, DLSw, ISDN.
Esperienza nella gestione di firewall multivendor quali ad esempio: Cisco, Checkpoint, Fortinet e F5;
Gestione di problematiche in ambito Voice – Cisco Call Manager
Ottima predisposizione al ProblemSolving
Capacità di organizzare in autonomia il proprio lavoro e il proprio tempo
Buona attitudine al lavoro in team in realtà dinamiche e in forte crescita
Flessibilità nel lavoro e affidabilità
InstallazioneemanutenzioneSistemiOperativiMicrosoft
Windowstuttelerelease,Windows2003Server/Professional,Windows2008Server.Utilizzotecnichediremotizzazione
Conoscenza e utilizzo di MS SSCM per la gestione client.
ConoscenzadeiSistemidivirtualizzazione(MicrosoftVirtualPC2007,VirtualBox1.56),inparticolarediVMWare
ConoscenzaapprofonditadeicomponentiHardwarediserver,workstation,desktoppc,notebook.AmministrazioneemanutenzioneExchangeServer2003/2007.
AmminstrazioneecreazioneprofilisottoActiveDirectory.ConoscenzadipacchettiMSOffice,EmulatoriHost,MicrosoftSQLServerAdministration2005/2008,ConoscenzaeutilizzoIBMTS3310ModularTapeLibrary.
Gestioneeconfigurazionedibase.
Conoscenza e utlizzo SQL Server per estrapolazione dati.
Conoscenzaecustomizzazionesistemioperativimobili:
-ANDROID
- APPLEIOS
- SIMBIAN
- BlackBerryOS
Configurazionedispositividitelefoniamobile(Iphone,BlackBerry,Ipad):salvataggiodatiinfasedisostituzione,riconfigurazioneinfasedisostituzione.
Creaziione e configurazione caselle di posta aziendali su piattaforma Exchange Aziendale.
Gestioneanagraficadispositivitelefoniamobile.Riparazioniconfigurazioninotebookenetbook.Assistenzaeconsulenzahardwareesoftware.
05/07/2018 A. G. 61 Help Desk Help Desk-Tester Milano -
01/06/2015 – AD OGGI AXÉLERO S.P.A. INTERNET COMPANY
Sede Legale Via Melchiorre Gioia 8 – 20124 Milano (MI)
Internet
Analista Programmatore Back-end
Faccio parte dell’ufficio Sviluppo Software IT di Axélero.
Axélero, partner di Google, è una internet company che offre servizi digitali sul web (tra cui i prodotti
StreetView, creazione di siti personalizzati in base alle esigenze). Proprietaria dei domini di tipo
categoria.comune.provincia.[it|com] , offre, ai propri clienti, servizi di posizionamento in prima pagina su
motori di ricerca.
Nel corso dell’esperienza lavorativa ho avuto modo di consolidare le mie competenze in Java e nella
progettazione/manutenzione di basi di dati.
Nello specifico ecco alcuni moduli software di cui mi sono occupato personalmente:
- Integrazione dati provenienti da molteplici sorgenti informative (sviluppi ETL) e creazione di un
DB Repository aziendale.
- Orchestrazione di servizi e creazione di micro servizi ( EIP Apache Camel )
- Analisi Progettazione e implementazione di Anagrafica Cliente – creazione Customer DB -
sviluppo api servizi web (Spring Boot, Hibernate, JPA, PostgreSQL PL/pgSQL) . L’allineamento
delle anagrafiche cliente avviene per mezzo di chiamate a WS CRIBIS D&B per partita iva..
- Sviluppo di procedure/function/trigger pl/pgsql. Alte performance su query grazie alle librerie
NoSQL fornite da PostgreSQL. Alte performance su query grazie alle librerie Java Lucene.
- Sviluppo di un tool Java che crea dinamicamente Chron Job a partire da una tabella/mapping
istanziata su Postgres ( utilizzo della libreria Quartz e gestione del cicllo di esecuzione dei
Threads)
- Ho contribuito allo sviluppo di ulteriori CRM aziendale (Gestione Ordini, Scadenziario,
Anagrafica Agente, sistema provvigionale Agenti di vendita).
- Analisi progettazione e sviluppo di connettori per flusso dati verso il sistema di contabilità
aziendale basato su Sistemi ERP (Microsoft Dynamics NAVISION): Sincronizzazione di: Clienti,
Banche Clienti, Fornitori, Banche Fornitori, Ordini, Rate, Righe d’ordine. Flussi dati per
generazione di Testata Fattura Passiva / Righe Fattura Passiva.
- Analisi progettazione e sviluppo di connettori per flusso dati verso il sistema di pagamento
agenti di vendita: Sincronizzazione di: Agenti, Ordini, Servizi, Rate, Righe d’Ordine.
- Analisi progettazione, implementazione, di DB Relazionale Anagrafica Potenziali Clienti –
Prospect DB. Il target è composto da PMI italiane e Liberi professionisti. Implementazione di
client, in linguaggio Java, che effettuano web scraping da varie fonti tra cui Google, Yelp,
Virgilio, ecc..Utilizzo dei servizi web google per estrazione di coordinate geografiche al fine di
georeferenziare i potenziali (google api for works, openstreetmap). Ho utilizzato PostGis per -
.salvare Multipoligoni risultato dei dati di tipo GEOJson dei comuni italiani estratti dai web
service OpenStreetMap – salvare latitudine/longitudine per ogni prospect.- utilizzo massiccio
delle funzioni offerte dalla libreria per estrapolare info a partire da un punto ed un raggio
d’azione / misura in linea d’aria / ecc. Ho esposto infine servizi RESTful su EIP Apache Camel..
- Analisi progettazione implementazione di un connettore per flusso dati di Contatto verso CRM
con barra telefonica (sistemi utilizzati da consulenti telefonici / call center). Le nuove
anagrafiche Potenziali, estratte dal web come detto in precedenza, vengono trasferite ed
acquisite in automatico (Sistemi aziendali con barra telefonica: Telmar [DB: SQL Server] /
ElsbethPowerContact [DB: SQL Server] / CCRM-RebelNET [DB: MySQL]).
Tecnologie/Framework/Librerie utilizzate: JAVA, Spring, Hibernate, JPA, EIP Apache Camel, JSON, XML,
Jersey, Lucene, PL/pgSQL, SQL, Postgis, NoSQL, T-SQL, JavaScript, JQuery,
RDBMS: PostgreSQL / SQL Server / MySQL
Web server: Apache Tomcat 8.5
IDE: IntelliJ e STS Eclipse
Altro: Espressioni regolari, Excel.
Ho frequentato un corso di formazione aziendale per un breve periodo (40h): NodeJS / ES6 / ReactJS /
Redux
Conoscenza base di NodeJS / ES6 / React / Redux (Librerie e Framework utilizzati aziendalmente lato
Front End & Mobile).
Conoscenza base di QlikSense / QlikView ( Business Intelligence – Sistema utilizzato in azienda per la
reportistica ).
Conoscenza base di MongoDB (approfondimenti per mio conto)
Conoscenza base sviluppo APP Android con IDE Android Studio (approfondimenti per mio conto)
Conoscenza base di Firebase (approfondimenti per mio conto)
Conoscenza base di GreenDAO (approfondimenti per mio conto)10/11/2008 – 31/05/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Infocontact S.R.L
Sede Legale Via Antonio Allegri da Correggio,13 - 00196 Roma
Sede operativa Centro Servizi Avanzati Calabria - 88040 Lamezia Terme (CZ)
• Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni – Servizi
• Tipo di impiego Analista Programmatore Full Stack
• PrincPrincipali mansioni e responsabilità Di seguito solo alcuni progetti svolti nell'ufficio 'Sistema Informativo Aziendale' / 'Controllo di Gestione' / ‘Risorse Umane’: - analisi progettazione e sviluppo modulo accrediti stipendio (sviluppo standard file CBI) in collaborazione con l'ufficio risorse umane InfoContact (gestione coordinate bancarie ) - analisi progettazione e sviluppo modulo calcolo compensi cocopro(sviluppo buste paga) in collaborazione con l'ufficio risorse umane InfoContact - analisi progettazione e sviluppo modulo libro unico e delle voci del cedolino (sviluppo buste paga) in collaborazione con l'ufficio risorse umane InfoContact - analisi progettazione e sviluppo modulo note spese risorse, rimborsi premi di produzione - analisi progettazione e sviluppo modulo organigramma aziendale basato su un sistema di conferma e autorizzazione rimborsi/bonus/premi produzione in collaborazione con l'ufficio Controllo di Gestione InfoContact - analisi progettazione e sviluppo modulo organigramma aziendale basato su un sistema di conferma e autorizzazione ferie e permessi in collaborazione con l'ufficio Controllo di Gestione InfoContact - analisi progettazione e sviluppo modulo calcolo ricavo aziendale in collaborazione con l'ufficio Controllo di Gestione InfoContact - analisi progettazione e sviluppo modulo elaborazione compensation per operatore in relazoine al ricavo aziendale in collaborazione con l'ufficio Controllo di Gestione InfoContact - analisi progettazione e sviluppo di un tool per la storicizzazione dei dati per tutte le entità relazionali coinvolte. - analisi progettazione e sviluppo di un sistema per l’aggiornamento delle anagrafiche del personale tramite file Excel
- analisi progettazione e sviluppo di un sistema di estrazione di ore e attivazioni effettuate da operatori
telefonici (CCRM-RebelNet).
- analisi progettazione e sviluppo di un modulo web per l’inserimento delle informazioni raccolte in fase di
colloquio del candidato, elaborazione di questionari, elaborazione di soluzioni dei questionari in supporto
all’ufficio Selezione& Formazione (Caricamento CV,/ Foto,/ scheda.contatto, formazione, esperienze
pregresse, titoli di studio,…)
I principali strumenti utilizzati nel corso di questa esperienza: Java, SPRING Framework, HIBERNATE,
JQuery, Ajax, JavaScript, XML, JSP, JSTL, HTML, CSS , EXCEL, UML
Tecnologie utilizzate nel corso :
- JAVA, Spring, Hibernate, Apache Camel, PL/pgSQL, SQL, T-SQL, NoSQL, JSON, XML,
JAVASCRIPT, JQUERY, servizi RESTful, Jersey.,
RDBMS: PostgreSQL / MySQL
Web server: Apache Tomcat 7
IDE: NetBeansNOVEMBRE 2006 – LUGLIO 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
UNICAL – CENTRO DI ECCELLENZA E CALCOLO AD ALTE PRESTAZIONI
• Tipo di azienda o settore Informatica – LAUREA SPECIALISTICA
• Tipo di impiego Stage/Tesi aziendale
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi progettazione e sviluppo software
Sviluppo di applicazioni web e sviluppo di programmi in C++
Ho provveduto allo sviluppo di un sito web dinamico basato su framework Java tecnologia SPRING /
HIBERNATE.
Il sistema consente di gestire una community di utenti simulatori di colate laviche e più in generale di eventi
catastrofici (tra cui frane, tsunami). Ogni utente del sistema è un simulatore ed ha la possibilità di postare
sulla propria home page:
- Categoria / Titolo / Descrizione dell’evento assieme ai parametri usati durante la simulazione
- Interagire con altri utenti scambiando opinioni su un particolare evento o sui parametri utilizzati
dei parametri
- visualizzare la simulazione tramite Applet.
Sviluppo in team, in linguaggio C++, un programma che consente di visualizzare in 3D delle simulazioni,
previo inserimento di speicfiche configurazioni (es. parametri territorio, mappa, densità).Tecnologie Utilizzate: JAVA, HIBERNATE, SPRING, HTML, CSS, JSP, XML, JAVASCRIPT, C++,
OPENGL, QT, RDBMS PostgreSQL.APRILE 2006 – OTTOBRE 2006
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
UNICAL – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
• Tipo di azienda o settore Informatica – LAUREA TRIENNALE
• Tipo di impiego Stage/Tesi aziendale
• Principali mansioni e
responsabilità
Analisi progettazione e sviluppo software
Sviluppo di un sistema di messaggistica in broadcast basato su sistemi IVR/CTI
Analisi progettazione e sviluppo di un sito web dinamico di supporto ai comuni.
Ogni comune che aderisce al sito web, viene dotato di credenziali username e password.
Le funzionalità a disposizione sono:
- selezione target geografico nel proprio territorio (tramite selezione multipla previo caricamento
delle proprie vie)
- scrivere un messaggio da destinare ai residenti
- vocalizzare ed ascoltare in real time il messaggio (vocalizzazione viene delegata ad un software
Text-to-Speech installato su server . Ho utilizzato le voci Loquendo)
- impostare giorno e ora in cui verrà schedulata una chiamata telefonica programmata.
- Possibilità di modificare i dati precedentemente inseriti e confermarli
L’utente, nel momento in cui conferma i dati inseriti avvia ,in automatico, la procedura di creazione di un file
.mp3 da caricare su un software Phones (basato su sistemi IVR/CTI ) installato su Server a cui verrà
delegato il compito di schedulare la chiamata telefonica per la data/ora specificata.
Tecnologie Utilizzate: JAVA, JSP, HTML, CSS, JSP, XML, JAVASCRIPT, RDBMS PostgreSQL.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
[*]
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Laurea triennale in informatica conseguita il 09/10/2006 presso Unical (Università degli Studi
della Calabria)
Laurea specialistica in informatica conseguita il 23 luglio 2009 presso Unical (Università degli
Studi della Calabria)
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio,
capacità e competenze tecniche
Di seguito le principali abilità acquisite e gli strumenti utilizzati nel corso negli anni universitari
- Ho sviluppato in linguaggio JAVA, nel corso di programmazione avanzata, il gioco Dama con le
due modalità di gioco: utente vs pc con euristica per valutare le prossime migliori mosse
sfuttando l’algoritmo Min-Max + modalità utente vs utente in rete mediante le Socket. Utilizzo
massiccio della libreria SWING per Eventi e Layout .
- Framework conosciuti per la persistenza dei dati (HIBERNATE) e per la tecnologia web
(SPRING). Ho realizzato nel corso di “Sviluppo di Applicazioni Web” un sito web per la gestione
di un negozio online. Ogni utente ha con la possibilità di pubblicare i propri prodotti e visitare i
prodotti pubblicati da altri utenti. Ha inoltra la psosibilità di esprimere opinioni,, assegnare
valutazioni sui prodotti offerti.
- Studio dei design pattern in C++/Java nel corso di “Progettazione ed Analisi di Sistemi Evoluti”
Analisi Progettazione e Sviluppo di Mini-MicrosoftWord
- Durante il corso di basi di dati relazionali ho acquisito competenze in ambito SQL e primi passi
verso la progettazione modelli ER ( dbms: ACCESS / ORACLE )
- Durante il corso di basi dati evolute il progetto consisteva nell’implementazione di un sito web
dinamico per la gestione di una biblioteca. La persistenza dei dati era garantita da ORACLE 9.
Operazioni CRUD gestite mediante JDBC. Tecnologie: JAVA JSP HTML CSS -.RDBMS
ORACLE. Ho avuto modo di iniziare a capire i flussi transazionali.
- Durante il corso di informatica grafica, del corso di laurea specialistica, ho sviluppato un
programma 3D che consente di “passeggiare” in un campo da calcio. (OPENGL 3D)
- Durante il corso di reti e sicurezza informatica ho avuto modo di sviluppare servizi web SOAP
con sviluppo WSDL. Mettere in sicurezza le applicazioni web con HTTPS utilizzando Tomcat.
Interazione mediante il Keystore di JAVA. Altre librerie utilizzate: java.crypto.
- Durante il corso di Sistemi operativi ho acquisito conoscenze in ambito shell script PERL in
ambiente Linux ed ho maturato solide competenze nella programmazione multithread in
linguaggio C++ (libreria JTCThread)
- Durante il corso Ingegneria del software ho avuto modo di capire l’importanza di utilizzo dello
standard UML.
- Durante il corso di Redazione e Presentazione di progetti informatici ho acquiisto competenze
per lo sviluppo di diagrammi di gant. Software GANTPROJECT e MICROSOFT
PROJECT2003)
- Durante il corso di Linguaggi formali e compilatori ho acquisito competenze per la realizzazione
di Parser (Utilizzo del tool JAVACC come riconoscitore di linguaggi) e realizzazione di
grammatiche.
- Durante i corsi di intelligenza artificiale e ragionamento automatico ho acquisito competenze
nell’utilizzo di DATALOG e DLV quali software orientati alla logica disgiuntiva ed al
ragionamento automatico
- Durante gli esami di matematica computazionale ho usato MATLAB. Per gli studi di funzione ho
usato MAPLE.
- Durante il corso di Reti di calcolatori ho avuto modo di imparare a sviluppare le Socket in Java
e interfacce RMI. Principi di configurazione di reti e Firewall. Panoramica Stack TCP/IP
- Durante il corso di Algoritmi Paralleli e sistemi distribuiti ho avuto modo di maturare la gestione
dei Thread. La libreria C++ di riferimento è MPI.. Accenni di programmazione in C++ tramite
libreria PThread
MADRELINGUA ITALIANO
• Capacità di lettura -
• Capacità di scrittura -
• Capacità di espressione orale -
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura DISCRETO
• Capacità di espressione orale SCOLASTICOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Cerco di essere MultiTasking quanto più possibile e credo di aver imparato a gestire lo stress.
Sono orientato a lavorare in TEAM e per il TEAM, cercando di apprendere quanto più possibile.
Ritengo che la collaborazione ed il rispetto tra colleghi siano i due requisiti più importanti per il
raggiungimento degli obiettivi aziendali.ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Buon livello di gioco a Calcetto, Tennis, Dama, Biliardo. Vado in palestra (trx,crossfit)
PATENTE B05/07/2018 G. F. 42 Database Manager – Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
- Linguaggi di programmazione : Developer 2000, PL/SQL, RPG su AS400, Pascal, 2, Visul Basic 5, conoscenze basilari di unix, java, perl
- Database : Oracle 7 - 8i - 9i - 10G
- Sistemi Operativi : Windows xx, OS/400, UNIX
- Ambienti : Oracle Developer
Istruzione
1998 Diploma di Ragioniere Programmatore
* SQlServer, Analysis e Reporting Services
* Oracle 10g java programming presso Oracle
* Corso di Orale DB, Developer Form Report
* Corso di Cobol CICS e RPG su AS400/36
Inquadramento
Attualmente assunto a tempo indeterminato, 6° Livello Metalmeccanico
Esperienza professionale
Presso ABS Srl come Technical Consultant
15-11-2015 – attualmente
I-FABER – Progetto Elettronica e GSD
- Implementazione di reportistica custom su Oracle EBS R12 Formato dei report txt,rtf,pdf,xml,xls
- Implementazione di customizzazioni OAF su modulo su Oracle EBS R12 OAF (Java)
- Creazione e gestione dei pacchetti di rilascio (file ldt) per installazione in ambienti di TEST, TRAINIG e PROD con utilizzo di TortoiseSVN
- Implementazione di customizzazioni di processi WorkFlow di Oracle
SOC – H3G – Progetto di Maintenance post Go Live Rossini
- Supporto alla risoluzione dei problemi riscontrati durante le attività operative ordinarie e straordinarie svolte dagli utenti, sviluppo e analisi di estrazioni dati per reportistica custom sostitutiva dello standard principalmente sul modulo Purchasing. Gestione della profilazione utenze e centri di costo. Le attività di supporto prevedono l’interazione in lingua inglese con il supporto Operations esterno, curato da H3G Austria.
H3G – Progetto Rossini:
- Implementazione di reportistica custom sui moduli AP/AR/PO/GL su Oracle EBS R12
Formato dei report txt,rtf,pdf,xml,xls
(Registri Iva, Libro Giornale, Estratto conto Fornitori, Elenco scritture di storno automatico)
- Implementazione di MIP o EXT per il passaggio di dati tra EBS e sistemi esterni differenti.
- Creazione e gestione dei pacchetti di rilascio (file ldt) per installazione in ambienti di UAT e PROD con utilizzo di Oracle Designer e GITLab.
- Bug fixing sui moduli AP/AR/PO/GL
- Applications Maintenance
- Preparazione DataLoad di popolamento ValueSet e Flexfield
Approfondimenti su:
- Struttura Database Oracle EBS R12, Plsql per Ebs, System -Administrator, Concurrent Programs, Sviluppo Report, Sviluppo Form, Custom.pll, Form Personalization, Interfacce e conversione dati.
- Tools utilizzati: Toad, Oracle SQL Developer,Oracle Report, XML Publisher, Oracle JDeveloper con framework OAF, Oracle Workflow.
Presso Sodexo Motivation Solutions Italia come Analista Programmatore.
16-09-2007 – 14-11-2015
Presso il BackOffice dei Sistemi Informativi mi occupo della manutenzione e sviluppo dei sistemi applicativi creati internamente quali:
- BIRD e PLC per la gestione del ciclo di vita del buono pasto cartaceo ed elettronico
- RCM per la gestione della reportistica Aziendale
- Circolante e Circolante NAV, strumenti di analisi del volumi sia quantitativi che economici dei buoni pasto in circolo
In particolare:
- analisi e successivo sviluppo di nuovi progetti inerenti il core-businnes dell’azienda sviluppando StoreProcedure, Forms e Reports per l’automatizzazione, l’acquisizione, l’elaborazione e condivisione di dati tra i sistemi AZIENDALI e quelli esterni di clienti/fornitori
- Supporto informatico a: Responsabili Commerciali, Servizio Clienti, Ufficio Gare, Ufficio Crediti e Amministrazione tramite l’analisi dei dati e lo sviluppo di reportistiche adeguate
Strumenti Utilizzati maggiormente:
- Oracle DB 7 – 8i – 10g
- Oracle Forms e Reports 6i
- Oracle Discoverer 3 - 4
Strumenti Utilizzati marginalmente:
- Microsoft SqlServer
- Microsoft Analysis Server
- Microsoft Reporting Server
Presso Sopra Group come Analista Programmatore.
01-05-2006 – 15-09-2007
- Eni: analisi e sviluppo modulo HR-Custom
Strumenti Utilizzati:
- Oracle 10g Applications
01-01-2006 – 30-04-2006
- Enel: analisi e sviluppo Trading Combustibili
- Enel: analisi e sviluppo Questionari Demoskopea
Strumenti Utilizzati:
- Oracle9i Release 2 (creazione tabelle e viste)
- Creazione di job di caricamento tramite un ETL chiamato Datastage
*
- CAAM: analisi e sviluppo progetto Virgilio (vendita e gestione prodotti finanziari)
- CAAM: analisi e sviluppo progetto Beatrice (strumento di reporting per Virgilio)
- CAAM: analisi e sviluppo progetto Caronte (applicativo di trasmissione flussi tra banche e società di gestione dei prodotti venduti dalle banche)
In particolare:
- analisi requisiti, installazione,manutenzione del DB. Sviluppo stored procedure per acquisizione, storicizzazione e distribuzione dei dati e reportistica.
Strumenti Utilizzati:
- Oracle 8.1.7
- Prodotti Axway
- CFT e Gateway: applicativi per la trasmissione di flussi tramite protocolli proprietari.
- Sentinel: controllore delle trasmissioni effettuate tra le macchine del progetto Caronte.
- OpScheduler: schedulatore
*
- Rinascente: attività di analisi e sviluppo Oracle Developer 6i.
Presso CSC come Analista Programmatore.
*
- sviluppo tramite Oracle Developer di applicativo gestionale per Snam Rete Gas
- Corso sull’applicativo creato
Presso TNT S.p.A. come Programmatore.
*
- sviluppo di programmi per Logistica, Trasmissioni di flussi dati e Contabilità (RPG su AS400)
Presso la Progetti S.r.l come Programmatore.
*
- sviluppo tramite Visul Basic 5 di programmi per:
- Fatturazione, Cassa, Budget, Banca
Competenze tecniche
Linguaggi di programmazione : Developer 2000, PL/SQL, RPG su AS400, Pascal, 2, Visul Basic 5, conoscenze basilari di unix, java, perl
Database : Oracle 7 - 8i - 9i - 10G
Sistemi Operativi : Windows xx, OS/400, UNIX
Ambienti : Oracle Developer
Lingue Straniere
Inglese e Francese a livello scolastico
05/07/2018 E. S. 45 Analista Programmatore Oracle Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
Da settembre 2016 a aprile 2017 Operatore chimico farmaceutico Bracco Imaging – Ivrea Compilazione e riconciliazione attraverso l’uso di formule matematiche, controlli cosmetici della soluzione con uso sia di apposite strumentazione che ad occhio nudo, pesatura delle materie prime che andavo a formare liquidi di contrasto per malattie tumorali destinate ai mercati Giapponesi ed Europei, campionamenti delle soluzioni e controllo etichettatura.
Da settembre 2015 a dicembre 2015 Impiegata M&G Onoranze funebri – Leini’ Accoglienza clienti, osservazione del decreto mortuario, relazioni con gli enti pubblici.
Da settembre 2012 a marzo 2013 Tirocinio curriculare Studio Legale Studio Legale Avvocato Civilista Arianna Scavone – Settimo Torinese Ricerche giuridiche finalizzate alla risoluzione dei casi di diritto civile di famiglia, commissioni presso il Tribunale di Torino, gestione rapporti con gli assistiti.
Da marzo 2013 a settembre 2013 Tirocinio curriculare Studio Legale Studio Legale Avvocato Penalista Giacomo Filippo Casciaro – Torino Ricerche giuridiche finalizzate alla risoluzione di casi di diritto penale, commissioni presso il Tribunale di Torino, gestione rapporti con gli assistiti , sinistri stradali.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI . MADRELINGUA Inglese Francese Italiano
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Buona conoscenza del pacchetto office,conoscenza base di excel,siti interneti e social network.
04/07/2018 S. S. 37 Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Torinese -
Video Editor, Motion Graphics Designer – Freelancing March 2017 – Present Worked alongside clients to deliver entertaining and informative edits Directed, designed, and edited multiple promos and short videos for different promotional purposes
Video Editor - Waakeb (YouTube Vlog) March – Aug. 2016 Developed and directed the episodes concept, script, tone, and overall style Edited raw materials (footage, V.O. narration, and graphics) Directed remote team members
Intern TV Features Editor - Mahatat Show – Al-Arabiya Dec. 2015 – Jan. 2016 Edited raw materials based on the show standard format, and director’s instructions
FILM PROJECTS Zat. Makan. Akhar (Once Upon a Place) – Documentary April – Dec 2016 Assistant Director, Sound Designer, Editor The Story of a Thanatophobic Nomad – Documentary Aug. 2016 Director, Producer, DOP, Editor Bela Madares (Without Schools) – Documentary Sept. – Dc. 2015 Director, Producer, Editor
QUALIFICATION SUMMARY: Video/Film Editing: +3 years experience in editing short documentaries, TV features, YouTube vlog series, and promos. +1 year experience in motion graphics and kinetic typography. Film Production: Experienced in planning and directing projects from concept to completion. Mastering visual storytelling principals. Efficiency in directing crew members and guests. Interpersonal Strengths: Passionate. Creative. Objectives and target-audiences ordinated. Calculated-risk taker. Self-manager. Team player. Flexible. Resourceful. Efficient communicator. Business and Marketing Skills: Developed strong foundation of entrepreneurship basic principles, social media marketing, business planning, and video SEO.
TOOLS: Final Cut Pro 7 Lightroom 4+ Photoshop CS5+ Adobe Premiere CS5+ Adobe Audition CS6 Adobe After Effects CS6+.
LANGUAGE SKILLS Arabic: Native Language English: Excellent in Reading, Writing and Speaking
04/07/2018 Y. R. 36 Freelance Video Editor Web Designer/Social/Marketing Online/Remotly -
Presentazione personale ed Esperienze Lavorative
Attualmente l’Ing. D’Agostino sta lavorando da 8 anni presso una società
aeronautica (Sicamb S.p.A.) ed è il responsabile dell’analisi dei dati e della programmazione e
schedulazione delle attività produttive da 7 anni; tale ruolo è stato assunto dopo
aver conseguito il Master Apics (The Association for operations management) ed
essersi certificato in BSC SupplyChain Management.
Inoltre attualmente è il Program Manager del ProcessPercormanceImprovement
Per l’analisi e il miglioramento aziendale e per la riduzione costi e sprechi.
In passato nella stessa azienda è stato Project Manager ed ha industrializzato il programma A330 Cargo
Doors (Cliente Airbus AHD) acquisendo conoscenza di tutte le lavorazioni
meccaniche e delle tecnologie speciali di lavorazione, anche di materiali
compositi .
Inoltre è stato Project Manager ed ha industrializzato il Processo di Trattamenti Termici che ha
portato l’azienda alla certificazione NadcapHeatTreatments.
Conoscenza degli impianti produttivi e della loro manutenzione,
con attività di acquisto, contrattazione e implementazione di tali impianti.
Conoscenza delle specifiche della qualità del prodotto
(Certificato ISO9100, e Part21).
Superato l’esame di stato come Ingegnere Industriale.
Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Roma.
Capacità e competenze personali
Ottima capacità organizzativa e di coordinamento di persone.
Ottima capacità di analisi dati e dei processi decisionali, “decisionmaking”, che consentono di
allocare risorse finite in modo tale che un dato obbiettivo venga ottimizzato.
Ottima capacità di schedulazione delle risorse e delle attività, con esperienza pluriennale nel ruolo,
che consente la riduzione di “Constraints” che impediscono il corretto e lineare utilizzo delle
risorse, dando una data di inzio e fine attività reale e non ipotizzata da normale sequenziamento.
Istruzione universitaria
Universita' degli Studi di ROMA 'La Sapienza'
Facolta' di INGEGNERIA
36/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria
meccanica
Denominazione corso: INGEGNERIA AERONAUTICA e ASTRONAUTICA
Tipo di Corso: Laurea specialistica
Votazione finale: 107 (su 110)
Data di conseguimento del titolo: 17-11-2009
Età alla data di conseguimento del titolo: 25
Materia di Tesi: Propulsione
Titolo di Tesi: Sviluppo di un modello termodinamico di turbogetto
Parole chiave: Turbojet turbogetto Viper 600 series Rolls-Royce
Gasturb GSP analisi termodinamica
Tipo di Tesi: Sperimentale
Relatore: Prof. Gamma Fausto
Durata Tesi (mesi): 8
Studi all'estero
Esperienza all'estero
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studi
'Certificate English Language Studies' Dublin College
Durata del periodo di studi (in mesi): 1
Paese di studio all'estero: IRLANDA
Esperienza all'estero
Altra esperienza riconosciuta dal corso di studi
'Certificate of Attendance' Oxford School of English
Durata del periodo di studi (in mesi): 2
Paese di studio all'estero: OXFORD REGNO UNITO
Prima attività significativa post laurea
Titolo: Corso di formazione Ingegnere di pista
Presso: Uniracer
Anno di inizio: 2009
Anno di fine: 2010
Descrizione attività: -Componenti e caratteristiche di
autoveicoli da competizione(kart,
formula azzurra, formula renault bmw abarth, formula3)
-Telemetria e software di acquisizione
dati (AIM, Winarace F-BMW, Unipro, Alfano, Wintax)
-Assetto aerodinamico/meccanico e regolamenti
Ha svolto un tirocinio come ingegnere di pista per il team Tomcat nel
campionato di Formula Abarth e Formula Renault 2000.
04/07/2018 G. D. 40 Program Manager / Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio -
General Manager [ Chemical Company, Venice (Italy) , Jun 17 – present day]
In charge of the management and innovation of four chemical plants, one of which in USA.
· Increase the overall production by targeted interventions on technical and corporate structure criticalities (Lean methodology).
· Enhance the safety level of plants promoting specific trainings and new permit to work system.
· Reduce plant shutdowns drastically by the implementation of new maintenance philosophy.
· Draw up a business plan review due to new market opportunities and internal developments.
Ø Thanks to these interventions, the turnover grew by 20% in 2017. The same rate should be confirmed in 2018.
Project Director [ Total Exploration & Production, Pau-Paris (France) , Oct 14– June 17]
Defined and implemented projects across a broad of areas in all subsidiaries (worldwide), which aimed to increase overall efficiency and decrease operating expenditure (OPEX).
· Streamlined and enhanced production, administrative and sales workflows measuring programs and processes for weaknesses and strengths and implementing changes as needed.
· Decreased personnel costs by a staff reorganization and harmonization (contracted personnel reduction, internal talents development or reallocations, incentive plans, benefits and reward programs).
· Improved the productivity through investments in innovative technologies (automation, remote control) and IT.
· Prospected and driven the entire sales process finding synergies with local buyers and suppliers.
· Oversaw and comprehensively managed financial needs of organization from original budgets to spending by continuous analysis of monthly cash flow and profit and loss reports.
· Renegotiated main subsidiary contracts (General Maintenance, Chemicals supply, logistic, etc.) finding excellent savings on a case- by-case basis (global framework contracts, multi-suppliers/vendors, etc.).
Ø Reduced OPEX by 10%.
Plant Manager [ Total Exploration & Production, Angola, Indonesia, Argentina, Jan11– Sep 14]
Managed Oil & Gas plants (onshore and offshore) worldwide.
· Ensured effective day-to-day leadership of operations input across all aspects of the plant.
· Streamlined and accomplished new production and maintenance procedures.
· Implemented continuous improvement culture at each level.
· Improved HSE excellence by intensive trainings and more efficient risk analyses for plant activities.
· Driven profitable operations by maintaining and overseeing budgets and executing detailed forecasting, income and cost analysis.
Ø Achieved a significant increase in production and the historical objective of “zero lost time injury”.
Project Manager [ Total Exploration & Production, Rome (Italy), Aug 08 – Dec 10]
Developed large scale capital project for the construction of new Oil &Gas plants (“green field”).
· Prepared and managed calls for tender (three main EPCs).
· Defined and approved basic and detailed engineering, according to highest technology standards.
· Got permits and managed relationships with external authorities.
· Ensured the compliance with Italian/European laws and Company policies.
· Prepared a top performing asset for Operations by high level of automation, minimum manning, low running costs.
· Recruited a highly motivated operations and project team (administrative staff included).
· Developed talents and a performance management system.
· Driven strategic planning through reporting and recommendations based on weekly/monthly results.
Ø All project phases were delivered on time. Savings in capital and operational costs of over 15%.
Operations Manager [ Eni Refining & Marketing, ITALY, Jan 05– Jul 08]
Managed day-to-day refinery operations and supply chain.
· Reduced plant/units shutdowns and downtimes by identifying real sources and triggering short/medium/long term corrective actions during planned / unplanned maintenance.
· Rearranged staff according to “real” operating and administrative requirements and criticalities, internal skills optimization, high-potential identification and development programs.
· Improved HSE management system through a more effective auditing and the implementation of both Casual Tree Analysis methodology and new KPIs.
· Prepared budgets and promoted an innovative IT system able to monitor gaps and track corrective actions.
Ø Achieved significant fix and variable costs savings. The proposed solutions were applied in all other refineries.
Project Manager [ Eni Refining & Marketing, ITALY, Jan 02 – Jan 05]
Managed large, multi-disciplinary and complex projects across refineries.
· In charge of old units revamping and new plants building.
· Increased international competitiveness by implementation of best practices and new technologies in production, maintenance, HSE, supply and logistic.
· Put in place daily, weekly, monthly reporting and share point in the intranet able to support management decisions, give high visibility and traceability, share experiences and corrective actions.
· Developed and implemented comprehensive sales and marketing strategies while providing productive administration management involving business, financial and human resources responsibilities.
Ø Achieved a medium-long term strategic advantage versus Competitors anticipating market requests, new product specifications and bad business scenario.
Process & Project ENGINEER [ AgipPetroli, ITALY, Jan 00 – Jan 02]
· Plant units process engineer:
§ Improved key performance parameters of assigned units.
§ Performed feasibility studies for plant revamping.
· Project engineer:
§ Developed project objectives, execution strategy and work breakdown structure of several projects in refineries (i.e. implementation of multivariable control systems).
Educational Qualifications
Ø Licensed Professional Engineer Examination, Feb 1999 -“Università degli Studi”- L’Aquila (Italy).
Ø Master’s degree in Chemical Engineering, with honors, July 1998 -“Università degli Studi”- L’Aquila (Italy).
· Courses in Project Management (Jan 2004)-Eni Corporate University (Milan).
· Courses in Lean and Six-Sigma methodology (Jan 2005) -Eni Corporate University (Milan).
Languages
Ø Fluency in English.
Ø Fluency in French.
Ø Italian mother tongue.
Computer skills
Ø Professional knowledge of Word, Excel, Powerpoint, etc.
Ø Good knowledge of main ERP software (SAP, AS 400, etc.) and specific software like Autocad, Pro II, Hysys, Matlab.
Ø Basic Knowledge of C++, Java, SQL, HTML Fortran, Visual Basic
04/07/2018 F. C. 52 Pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
MICROSOFT ITALIA, Milano, Italia 03/2015 – oggi
Account Delivery Executive (ADE) & Engagement Manager (EM)
Supportato grande Cliente nell'area torinese nell'ampliamento della capacità produttiva nei principali stabilimenti
WW
Supportato grande Cliente nell'area di Roma ad evolvere il proprio ambiente in diversi sites grazie
all’introduzione di servizi innovativi per gli utenti finali, migliorando la produttività, implementando la sicurezza
e riducendo i costi
Migliorato il business di alcuni clienti mediante l’implementazione di soluzioni IoT (Internet of Things)
Supportato grande cliente nell’area di Roma nello studio e nell’implementazione della trasformazione digitale
di parte del proprio business.GE AVIO Srl a GE Aviation Business, Rivalta di Torino, Italia *
Head of Architecture, Infrastructure Operations, Information Security & Innovation
Integrazione dell'infrastruttura e del network Avio nell'ambiente GE Aviation garantendo il rispetto di specifici
standard, vincoli e requisiti di sicurezza
Scorporo del sito di Colleferro di Avio SpA (circa 500 FTE) e creazione di tutte le infrastrutture separate
Implementazione e diffusione di innovazione in Azienda (Unified Communication, Telepresence e
Videoconference, Cloud, Social Business)
Revisione dei principali contratti di outsourcing di responsabilità, con saving di circa il 15% su un budget di
competenza di 7M€
Raggiungimento e mantenimento dello SLA di servizio su infrastrutture e network al 99,9% durante tutti gli anni
di gestione
Implementate, mantenute e aggiornate tutta le infrastrutture di sicurezza informatica in ambito civile e militare
garantendo la confidenzialità, integrità e disponibilità dei dati nella rete aziendale e nelle comunicazioni da/verso
reti internet e partner
Implementazione del sito di Disaster Recovery e Business Continuity
Implementato nuova versione di SAP passando dalla 4.7 a ECC6 e seguito i principali progetti evolutivi ERP in
collaborazione con il Finance.THALES SPACE, Torino, Italia 2000 - 2003
IT Systems Engineering Manager
Progettato e realizzato la centralizzazione di tutte le risorse Windows e Unix all’interno della SAN aziendale
Introdotto una nuova tecnologia di backup e configurato l’interfacciamento fra i diversi ambientiALTAIR ENGINEERING, Torino, Italia 1998 - 2000
Solution Architect
Introdotto Sistema unico di posta aziendale
Gestito partnership con principale fornitore di HW e SW per il mantenimento dell’aggiornamento tecnologico
aziendale
Garantita la sicurezza informatica dell’infrastruttura
Scouting su connessioni alternative di tipo Wireless, per poter effettuare scambio dati e telefonia VOIP
Configurato e gestito una sala di realtà virtuale, basata su tecnologia SGI-BARCO.
FormazioneMaster: IT Governance & Compliance, Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA), Torino - 2011
Laurea: Corso di Laurea in Fisica, Facoltà di Scienze M.F.N, Torino – 1997Profilo Professionale
Grazie ad una profonda esperienza acquisita nell’analisi dei requisiti di ambienti ed infrastrutture, guida il Business
Development, facendo del “customer-focused success” un elemento chiave della sua attività quotidiana nel
raggiungimento degli obiettivi assegnati.
L’attitudine al problem solving e l’analisi degli scenari da punti di vista non convenzionali sono alla base dell’operato,
rendendo possibile il raggiungimento e spesso il superamento del risultato atteso.
Affidandosi alla capacità di ottimizzazione dei processi, al miglioramento dell’efficienza ed alla costante attenzione verso
l’innovazione, guida e gestisce complesse soluzioni IT.
E’ propositiva e dimostra proattività.
Particolare predisposizione e abilità nella negoziazione.
Focalizzata nel perseguimento degli obiettivi, in termini di attività, esigenze, tempi e costi.
E’ in grado di gestire situazioni complesse ed operare scelte e decisioni in condizioni di stress.
Definisce, pianifica, gestisce e controlla le attività, attuando le opportune correzioni in caso di scostamenti o
deviazioni, al fine di garantire il raggiungimento dei risultati.
Team Management e Leadership: gestisce collaboratori, clienti e fornitori mantenendo il giusto livello di delega
e controllo (gestione team di circa 40 persone). Condivide le informazioni necessarie, fornisce feedback e
coinvolge le persone per creare il giusto spirito di squadra, aiutando i team a crescere grazie al superamento dei
propri limiti nella risoluzione dei problemi.
Competenze Chiave
Management: Strategic Planning e Budget Management Staff utilization e Resource allocation Project Planning,
Delivery e Control
IT Solutions: Integrazione e diffusione di soluzioni Cloud IoT Solutions Standardizzazione, Ottimizzazione e
Centralizzazione delle Infrastrutture Disaster Recovery e Business Continuity Solutions Evoluzione funzionale e
tecnologica degli ambienti applicativi Client Solutions (Endpoint Management e Client Automation)
Security: Security Solutions (in ambito Civile e Militare) Security Audit e Controls Assessment dei rischi
Compliance Management
Relationship: Gestione relazioni e progetti con interlocutori aziendali a diversi livelli (Top Management e interlocutori
C-level dei clienti, Responsabili dei diversi Dipartimenti)04/07/2018 S. G. 54 Account Delivery Executive, Service Delivery Manager, It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2017–2018 Web developer
Labforweb, Roma (Italia)
Da sempre appassionato di tecnologia, sono entrato nel mondo della programmazione da
circa due anni, seguendo un corso che mi ha portato a conoscere la maggior parte dei
linguaggi di base del Web.
Ho buone conoscenze di Html, Css, Javascript, JQuery, Bootstrap, PHP, mySQL, Ajax e di
tutto lo stack MEAN. Dedico molto tempo allo studio, approfondendo le mie capacità nell'
ambito della programmazione.
Sono una persona molto socievole, desideroso di imparare da chi ha da insegnare, metto tutto l
impegno possibile in ciò che faccio e non mi fermo mai prima del raggiungimento di un
obiettivo.2009–2010
Diploma Perito agrario
Istituto tecnico Leonardo da Vinci, Roma (Italia)
Lingue Italiano, inglese
Patente di guida A, B04/07/2018 G. A. 33 Web/application Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma/Milano -
Da Novembre 2014 ad oggi: Fluiten Italia SpA - Azienda di produzione (tenute meccaniche).
Ruolo: Responsabile Infrastruttura IT
Responsabilità:
Area gestionale
- Gestione risorse umane interne e in outsoucing. Coordinamento del team di lavoro.
- Ottimizzazione e implementazione soluzioni per la riduzione dei costi del reparto IT
- Organizzazione infrastrutturale del disaster recovery su piattaforma Acronis, Veem e su Ced delocalizzati su
infrastruttura basata su san EMC e in Cloud
- Adeguamento gestione policy sicurezza sistemi informativi
- Adeguamento privacy GDPR e policy aziendali
- Implementazione e migrazione dell’attuale gestionale (Omega) su Infor CRM (in corso)
- Supporto alle funzioni aziendali e alle sedi operative per tematiche inerenti ai sistemi informativi
- Valutazione, scelta e gestione dei fornitori e soluzioni in ambito IT e Telefonia fissa e mobile
Area tecnica
- Help desk di secondo livello, configurazione, manutenzione dei sistemi informativi aziendali a livello sistemistico.
- Implementazione server in macchine virtuali “VmWare VSphere” da versione 5.0 a 6.0 (circa 20 server virtuali)
- Gestione di un parco macchine di circa 130 client con infrastruttura complessa (Pc Ufficio, bordo macchina impianti, e area progetti basata su Vault ed Inventor)
- Organizzazione dell’infrastruttura delle policy di rete (infrastruttura complessa multipiattaforma con diverse sotto reti)
- Migrazione Infrastruttura AD da windows 2008 a Windows 2012
- Gestione Telefonia fissa e mobile (gestione contratti e manutenzione).
- Gestione area CAD, basata AutoCAD Mechanical, Inventor con sistema archiviazione Autodesk Vault
- Implementazione Office 365
- Implementazione sistema antivirus endpoint Sophos
Da gennaio 2004 al Novembre 2014: Sampla Belting SpA - Azienda di produzione (nastri trasportatori).
Ruolo: Responsabile Sistemi Informativi.
Responsabilità:
Area gestionale
- Gestione risorse interne e in outsoucing.
- Creazione ex novo del sistema informatico aziendale.
- Implementazione policy interne per la gestione dei sistemi informativi
- Ottimizzazione e implementazione soluzioni per la riduzione dei costi del reparto IT ( fornitori, telefonia, reti geografiche e soluzioni Ad-hoc)
- Semplificazione a livello applicativo delle procedure interne nella gestione della produzione.
- Implementazione del gestionale tramite Ms Access (produzione, statistiche commerciali, amministrazione, fornitori, magazzino) mantenendo un know-out totalmente interno.
- Gestione fornitori.
- Organizzazione regole dell’infrastruttura in base a manuale qualità. Implementazioni policy e regole per i Backup.
- Adeguamento gestione policy e piattaforme con la normativa sulla dps.
- Implementazione e migrazione dell’attuale gestionale su piattaforma Microsoft Dynamics e Magonet
Area tecnica
- Help desk di primo e secondo livello, configurazione, manutenzione dei sistemi informativi aziendali a livello sistemistico.
- Sviluppo, manutenzione e personalizzazione di applicativi Ad-hoc.
- Implementazione del pacchetto gestionale proprietario nativo su piattaforma Linux Kernel proprietario su Windows e su versioni Linux conosciute.
- Implementazione server in macchine virtuali (VmWare VSphere)
- Gestione di un parco macchine di circa 70 client.
- Implementazione e gestione di un architettura complessa che prevede la convivenza di Linux e Windows sia dal lato client che dal lato server.
- Implementazione sito internet.
- Organizzazione dell’infrastruttura delle policy di rete.
- Migrazione Dominio AD da windows 2003 a Windows 2012
- Gestione Telefonia fissa e mobile (gestione contratti e manutenzione).
Da gennaio 2002 a gennaio 2004: Mix Srl (Software-house , System integrator e interner provider – Gruppo TC Sistema).
Ruolo: Project Manager e amministratore di rete.
- Gestione infrastruttura locale
- Supporto ad area commerciale, analisi, sviluppo, implementazione presso il cliente (systemi integrator)
- Gestione team di 5 risorse
Da giugno 2000 a gennaio 2002: Hoya Lens Italia Spa (produzione lenti oftalmiche).
Ruolo: Sistemista senior.
- Gestione infrastruttura locale
- Sviluppo progetto Hoyalog (applicazione che permette l' invio di ordini direttamente dai clienti) e installazione sui clienti principali
Da luglio 1998 a giugno 2000: Signal Lux Italia S.p.A.
Ruolo: Sistemista junior.
Formazione
1995:Diploma diMaturità di Ragioneria e Perito Commerciale- Istituto Tecnico Commerciale “Solferino” di Milano.
Altri corsi e seminari significativi:
2017: La gestione (im)possibile delle persone” - CFMT
2017:”Checklist e adeguamento GPDR” - Merthagroup
2017: Corso sicurezza informatica “Ethical Hacker” Accedemia Domani
2005: Corso avanzato su Linux “release Debian” - Net It.
2002: Corso “MS Isa Server” - Pipeline Srl.
2002: Certificazione MS SQL Server 2000 Amministrazione - Pipeline Srl.
2002: Certificazione MS Windows 2000 server Amministrazione - Pipeline Srl.
2001: Corso “Check Point Firewall-1” - Init Srl di Milano.
2001: Corso “Office 2000” - BCS informatica di Milano.
1999: Corso “Windows NT 4 Server” - TC Sistema.
1999: Corso “Novell GroupWise 5.5” e “Novell Netware 5” - Novell Italia.
1999: Corso su reti LAN e cablaggio - Jackson School.
1998: Corso di tecnico “Hardware come assemblatore” - Jackson School.
Conoscenze linguistiche
Discreta conoscenza della lingua inglese.
Conoscenze informatiche
Ottima conoscenza ERP MicroareaMagonet, conoscenza base Ms Dynamics e delle problematiche relativi ai processi di aziende di produzione.
Ottima conoscenza dei più utilizzati sistemi operativi e software: Windows Server e client, Microsoft Office, Open Office e Mac Osx.
Buona conoscenza principali programmi di grafica e publishing (Corel Draw, Adobe Photoshop, Paint Shop Pro ecc..).
Sistemi operativi e sistemi di rete
- Windows Server NT/*: Ottima
- Novell Netware: Discreta
- Linux nelle seguenti release:
- Debian: Ottima
- Ubutu: Ottima
- Centos: Buona
- Red Hat: Buona
- Mandrake: Buona
- Suse: Buona
- Kali Linux
- SunSolaris: Discreta
- AS400: Base (gestione utenti, stampanti e client access)
- Mac OSX: conoscenza avanzata e implementazione all’ intero di una rete eterogenea
Altro: Buona esperienze in campo di software di virtualizzazione (VmWareVShpere, Hyper-V e Xen)
Database
- Microsoft SQL Server (certificazione MDSN): Ottima
- MySQL (amministratore): Buona
- PostgreSQL (amministratore): Ottima
- Ms Access (su cui ho sviluppato nell’ ultima esprienza statistiche commerciali di vario genere, dati amministrativi, e programmi per la gesione stock di magazzino interfacciando su diverse basi dati): Ottima
- Oracle (amministratore): Base
Linguaggi Di Programmazione e altro
- HTML: Ottima
- ASP: Buona
- Php: Base
- Visual Basic: Base
- Wordpress: discreta
Apparati
- Configurazione / installazione / gestione / manutenzione apparati di rete (Switch, routerwirelessmhotstpot, configurazione basilari router vari marchi.
- Conoscenza base sistemi VOIP (Asterics, Selta e Samsung ibridi).
Directory Service
- Active Directory: Ottima
- NIS / LDAP: Base
- Samba (configurazione e convivenza in piattaforme miste unix/microsoft): Ottima
- Webserver IIS e Apache: Ottima
Firewall
- Microsoft Proxy Server e MS ISA Sever: Buona
- Check Point Firewall-1 (allaversione 4.1): Discreta
- Iptables (Linux varie release): Ottima
- Firewalll Linux: Ipcop, PfSense, Iptables,
- Firewall Fortinet, WatchGuard (ottima)
- Sistemi antivirus endpoint Trend Micro, Sophos
Sistemi di Posta Intranet / Internet
- Novell GroupWise: Base
- Lotus Domino e Lotus Notes nella versione 9: Ottima
- Microsotf Exchange Server 2003: Buona
- Kerio Mail server (compresa integrazione in AD): Ottima
- Mailer Daemon: Ottima
- PostFix: Buona
Skill personali e competenze professionali
- Intraprendenza e proattività manifestata in tutti gli aspetti professionali.
- Ottime doti relazionali e di leadership coltivate in ogni occasione lavorativa.
- Buon senso di responsabilità. Ottime doti organizzative e di gestione autonoma del lavoro. Precisione, accuratezza e determinazione.
- Manager dotato di capacità decisionali, analitiche e organizzative. Capace di affrontare flussi di lavoro anche gravosi pur mantenendo alto il livello qualitativo delle prestazioni
04/07/2018 S. P. 49 Sistemista Senior Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Tecnico/Funzionale (15/10/2012 – 31/03/2014)
Reply (https://www.linkedin.com/company/4724/)
Presso clienti quali “Barclays” e “Tre Italia Spa” mi sono occupato del mantenimento di diversi Applicativi su tecnologia Oracle. Provvedevo in autonomia all’implementazione di customizzazioni o di alcune nuove funzionalità di reportistica aggregata.
Analista Funzionale (01/04/2014 – oggi)
CONAI (https://www.linkedin.com/company/1173830/)
All’interno dell’area IT svolgo in completa autonomia, riportando direttamente all’IT MANAGER, l’AMS di diversi applicativi (attraverso piattaforma di Trouble Ticketing) e la gestione/pianificazione di evolutive per progetti applicativi di varia natura, provenienti dalle diverse aree aziendali. Seguo in prima persona tutte le fasi proprie di un nuovo progetto dall’analisi sino alla messa in Produzione. Punti di forza: Analisi di processo, mapping delle criticità e proposte di design solution.
Istruzione
Maturità Scientifica (06/2006)
} Propensione allo studio
} Cultura generale
Laurea in Fisica (07/2012)
} Capacità analitiche
} Programmazione C++ (objectoriented)
Laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (in corso)
} Fondamentali Economico-giuridici
Relazioni Internazionali
Competenze
} Lingue Inglese e Francese
} Linguaggi PL/SQL – SQL – HTML – C++
} Principali moduli Oracle – ERP
} Database relazionale - DBMS
} Customizzazioni Oracle
} Applicazioni web-based
} Applicazioni end-to-end
} Pacchetto Office
} Contabilità – Attiva e Passiva
Progetti di interesse
} Portale Infocamere –impresa.gov – servizi impresa - servizio CONAI (porta di dominio e crittografia) – collaborazione con Camera di Commercio Italiana - Infocamere
} Sito Dichiarazioni Online – portale per la dichiarazione delle quantità di imballaggi immesse al consumo – interfaccia con sistema contabile ciclo attivo
} Fatturazione multicanale– PEC + Sistema di interscambio
} Delivery Massiva – PEC +CARTA
} Archiviazione Ottica Sostitutiva – Ciclo Attivo e Passivo
} Repository Documentale Alfresco(ECM)– indice SOLR – indicizzazione documenti e archiviazione automatica di vari flussi documentali - web – email – PEC – carta – fax- portali
} Applicativo per gestione Anagrafiche SOCI e NON SOCI – liste informative
Applicativo Dogane per la gestione dei dati trasmessi dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – sviluppo e gestione di procedure di controllo sui flussi in ingresso e in uscita e interpolazione con dati dichiarati
04/07/2018 P. B. 37 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Lombardia: Milano -
- Assistenza tecnica
Oggi Area Manager Nord Italia - DISPLAYNET - LOMBARDO S.R.L. Acquisizione nuovi clienti Business Gestione di un gruppo di venditori Generazione report di vendita per fornitore
2016-2017 Sales Manager - FASTWEB S.P.A. Sviluppo lista clienti Gestione di un corner monomarca a Milano Raccolta dati di vendita da riportare al marchio
2010-2015 Store manager - H3G S.P.A. • Supporto post-vendita • Vendita al banco • Consulenza on site • Gestione magazzino • Gestione incassi
2007-2010 Titolare - STUDIO DV di **** **** • Tecnico Software su Windows / Macintosh / Linux Ubuntu • Grafica pubblicitaria / Creazione slogan / Realizzazione siti Web • Configurazione Lan / wan / Router / Printer-Plotter • Supporto tecnico PC Desktop / Laptop / Smartphones
2003-2007 Tecnico Commerciale BURKERT CONTROMATIC ITALIANA S.P.A. IT Manager 3 servers – 35 clients Corrispondenza con filiali estere Gestione Clienti Top Special Creazione Offerte per clienti Special
1999-2003 Tecnico - SOFTWARE SOLUTIONS S.R.L. Supporto Hardware / Software on-site • Supporto Client / Server on-site • Help Desk
1997–1999 Impiegato - Gruppo GS S.P.A. • Vendita al Banco • Relazione con fornitori • Realizzazione campagne sconto 1990–1996 Operaio - CLAMAR S.R.L. • Operaio in produzione macchine alta precisione
Education and Training 1979–1986 SCUOLA DELL’ OBBLIGO 1993-1996 SCUOLA RADIOELETTRA “ELETTRONICA DIGITALE E MICROCOMPUTER” 1996-1996 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE “LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE” 2003 ACT COMPAQ DESKTOP 2004 MCSE MICROSOFT SERVER 2008 ACMT APPLE LAPTOP / DESKTOP
Lingue Conosciute Inglese A+ Tedesco Italiano A+
04/07/2018 A. S. 51 Tecnico Hd/sw Apple Sistemista / Tecnico informatico Brugherio -
- Genesys Platform (CCPulse, IVR, Intelligent Routing, Campaign Management)
- Microsoft Office (Excel livello superiore e programmazione VBA)
- Business Objects Web Intelligence
- Silk Test Workbench (Microfocus)
- Test Complete (Smart Bear)
- Cobol, CICS, DB2 MS SQL Server
Attuale Dal 08/2017
• Datore di lavoro Proxima Informatica
• Tipo di azienda o settore Servizi di Information Technology Ambito funzionale: Quality Assurance
Gestione operativa della Test Factory aziendale finalizzata a fornire in outsourcing servizi di Quality Assurance per i clienti del settore Bancario, Gaming, Ticketing:
Precedenti Dal 03/2016 al 07/2017
• Datore di lavoro Prisma
• Tipo di azienda o settore Servizi di Information Technology
Ø Dal 1/2017 – c/o Enel ICT Italy
Ambito funzionale: Program Management Office Progetto “CRM Transformation”
Definizione Baseline;
Pianificazione, avanzamento;
Esecuzione dei cicli di reporting;
Gestione dei costi e risk management;
Controllo e reporting dei KPI di performance
Ø Dal 3/2016 al 12/2016 – c/o Telecom Italia
Ambito funzionale: Program Management Office Progetto “Equivalence 2.0”
Governance in ambito Service Management delle attivitàdel servizio delle struttureIT di Wholesale (Post Production ed Ingeg****a) per la Gestionedegli incident:
Definizione dei KPI/KPO di monitoraggio ed alerting
Monitoraggio E2E dei sistemi di interesse delle strutture Open Access;
Predisposizione SAL periodici di riscontro dei processi;
Stesura requisiti e supporto funzionale per il Tableau de Bord
Dal 10/2014 al 02/2016
• Datore di lavoro
Proxima Informatica
• Tipo di azienda o settore
Servizi di Information Technology
Ambito funzionale: Quality Assurance
Disegno dei processi e gestione operativa della Test Factory aziendale finalizzata a fornire in outsourcing servizi di Quality Assurance:
Configurazione e gestione del software di infrastruttura per l’ambiente di test;
Analisi della documentazione funzionale, definizione della strategia e pianificazione;
Progettazione dei test case
Esecuzione dei collaudi funzionali, integrati, di esercibilità, prestazionali e di non regressione;
Monitoraggio, controllo e reporting dello stato di avanzamento delle attività di test e di bug fixing, gestione degli SLA.
Dal 04/2014 al 09/2014
• Datore di lavoro
Alliance Broker Group
• Tipo di azienda o settore
Broker Assicurativo
Ambito funzionale: Assicurativo
Progettazione e disegno architetturale del datawarehouse e dei data mart direzionali. Stesura capitolato tecnico, progettazione di unit e system test, pianificazione e coordinamento delle fasi progettuali.
Dal 12/1985 al 03/2014
• Datore di lavoro
Sistemi Informativi Srl
• Tipo di azienda o settore
Progettazione e realizzazione di soluzioni IT.
Ø Dal 9/2012 al 03/2014 – c/o Wind – Legal Affairs
Delivery & Test Management – Nuovo portale integrato (LIS) per la gestione delle richieste effettuate dall’Autorità Giudiziaria relative ad estrazioni di Dati Anagrafici, di Traffico ed Intercettazioni.
Configurazione e gestione del software di infrastruttura per l’ambiente di test;
Analisi della documentazione funzionale;
Individuazione dei casi di test
Progettazione delle catene di test
Esecuzione test
Ø Dal 11/2006 al 9/2012 – c/o ENEL - Consulenza Specialistica
Per la divisione Customer Services dell’area Mercato:
Gestione, implementazione e manutenzione dei sistemi di accoglienza, monitoraggio e reporting della Control Room Mercato Libero e Mercato Regolato.
Progettazione di ambiti di evoluzione dei processi di Customer Care in termini di individuazione e definizione di nuove funzionalità di comunicazioni vocali (IVR Genesys), distribuzione delle chiamate (IntelligentRoutingGenesys), Monitoraggio Real Time (CCPulseGenesys), Tableau de Bord (Business Objects).
In dettaglio:
· Tuning ed ottimizzazione dei sistemi e dei processi di:
Pianificazione volumi di traffico
Campaign Management
Dimensionamento Partner
Distribuzione del traffico telefonico e documentale
con particolare riferimento all’automazione delle logiche di routing delle chiamate ai numeri verdi commerciali (Routing Automatico) finalizzato all’ottimizzazione della distribuzione del traffico telefonico ed alla conseguente diminuzione dei tempi di attesa in coda e di risposta alla clientela.
· Misurazione e controllo dei principali KPI qualitativi di riferimento per l’AEEG (Accesso, Qualità, Soddisfazione Cliente).
· Supporto nella definizione, realizzazione e tuning dell’integrazione dei sistemi di Contact Center con le piattaforme dell’Area Marketing e Vendite per le attività di Teleselling e pianificazione campagne commerciali.
· Progettazione e realizzazione di sistemi per il Controllo della Qualità dei Contact Center di supporto alle Verifiche Commerciali.
· Raccolta delle esigenze di business
· Redazione Requisiti Utente
· Verifica coerenza Specifiche di Dettaglio
· Monitoraggio stato di avanzamento sviluppi
· Monitoraggio stato avanzamento collaudi
Per la divisione Sistemi di Rete e Telecomunicazioni dell’area ICT:
supporto al coordinamento per la pianificazione e la realizzazione delle attività di sviluppo, manutenzione ed assistenza delle applicazioni per gli adeguamenti operativi, processivi e funzionali della piattaforma Enel Multi Contact Center (EMC2). In particolare;
· Condivisione e raccolta dei requisiti di Business
· Analisi tecnico-funzionale
· Definizione della Pianificazione
· Produzione documentazione
· Monitoraggio stato avanzamento degli Sviluppi
· Supporto alla Progettazione dei Collaudi
Ø Dal 03/1995 al 10/2006 - c/o TELCO - Consulenza Specialistica
Interfacciamento, nel ruolo di Client Manager, e coordinamento, nel ruolo di Project Manager, degli enti interni operativi e di sviluppo, nel processo end-to-end di produzione di:
· Technology Watch e Marketing della Direzione Corporate di WIND, per i servizi, le architetture e le soluzioni tecnologiche delle nuove offerte commerciali.
· CustomerOperation Systems della Direzione CustomerOperation di Telecom Italia per gli adeguamenti operativi, processivi e funzionali del progetto Evolution.
· Marketing e Sviluppo Prodotti della Direzione Corporate di WIND, per i servizi e le architetture di E-Care.
· Funzione Wireline Service di Telecom Italia S.p.A. nell’ambito dei servizi di Business Intelligence (CustomerProfiling).
· Direzione Business di Telecom Italia S.p.A. per il coordinamento di progetti tecnicamente evoluti nell’ambito delle architetture di Call Center (Customer Care 181 e Nuova Piattaforma di Commercializzazione) e Reporting (Cruscotti Gestionali).
Attività interna all’azienda (Account Manager)
Gestione delle attività di consulenza specialistica per i clienti Telco, identificando gli skill adeguati al fabbisogno di progetto del Cliente, fornendo le risorse necessarie e garantendo la qualità e la continuità del servizio offerto.
In tale contesto, responsabilità commerciale e tecnica ed identificazione e sviluppo di nuove opportunità, sia per gli aspetti economici che per quelli organizzativi e contrattuali.
All’interno della struttura aziendale la posizione ricoperta vede l’assegnazione di ampie deleghe e responsabilità nell’ambito dei processi e delle normative aziendali.
Responsabile della formazione, della crescita professionale e del piano retributivo di tutte le risorse operative nell’area.
Ø Dal 06/1992 al 02/1995- Attività interna c/o Sistemi Informativi Srl:
Definizione del Sistema di Qualità aziendale per la certificazione ISO/9000 (ottenuta nel 1994).
Responsabile del gruppo di lavoro dedicato alla definizione degli Standards e delle Metodologie di Progettazione, realizzazione, e Collaudo dei prodotti software in linea con i principi della normativa UNI EN 29001.
· Referente delle attività di stima e dimensionamento delle applicazioni software con la metodologia di conteggio dei Function Point per la partecipazione a gare ed appalti pubblici.
· Formazione del personale aziendale sulle tecniche di stima e dimensionamento in Function Point.
Ø Dal 12/1985 al 05/1992 – Gestione Progetti per Operatore Telefonico
Analisi e delivery dei progetti aziendali per il cliente Italcable; in particolare le aree aziendali informatizzate sono state: Controllo e Normalizzazione del traffico telefonico e telex, Rilevazione Presenze.
Dal 05/1980 al 11/1985
• Datore di lavoro
SOPIN, Società Per L’Informatica - Roma
• Tipo di azienda o settore
Progettazione e realizzazione di soluzioni IT
Analisi e realizzazione di progetti per la Gestione del Magazzino e la Gestione rimborsi CEE.
Le principali esperienze maturate nel periodo sono da riferirsi a Tecniche di Analisi, Tecniche di Programmazione, Documentazione di Progetto.
Conoscenze Tecniche
Microsoft Office (Excel livello superiore e programmazione VBA)
Genesys Platform (CCPulse, IVR, Intelligent Routing, Campaign Management)
Business Objects Web Intelligence
Silk Test Workbench (Microfocus)
Test Complete (Smart Bear)
RMTRACK
REMEDY
REDMINE
Apache Jmeter
Istruzione e formazione
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Diploma di Maturità Scientifica – Liceo Scientifico G.B. Morgagni, Roma, Italia
Madrelingua
Italiano
Altre lingue
Inglese (Tecnico), Francese (Scolastico
04/07/2018 V. N. 65 Pmo Settore Generale / Concorsi Roma -
SALES MANAGER NAGER • PIVOTAL ITALIA SRL• PARMA• 2011 - OGGI
Nell mia attuale esperienza lavorativa mi occupo della gestione del parco
clienti e dello sviluppo del nuovo mercato di Pivotal Italia.
Curo la formazione e l’affiancamento delle nuove figure commerciali,
ho introdotto un processo di scouting delle opportunità basato su una
piattaforma di Digital Marketing.
Per Pivotal ho introdotto la piattaforma Selligent (oggi Selligent
Marketing Cloud) vedendo i primi progetti a importanti gruppi italiani
uno dei quali dichiarato Vincitore all Selligent Award’s 2016SALES MANAGER • ICT GROUP • REGGIO EMILIA• 2006 - 2011
Mi sono Occupato dello sviluppo Commerciale vendendo progetti, basati
sull Erp sviluppato dalla Software House del Gruppo.SALES DIRECTOR • SARCE • PARMA• 2002 - 2006
La seconda volta in Sarce sono stato chiamato a sviluppare il mercato per
i software sviluppati in java. Questa esperienza si è rivelata
particolarmente soddisfacente in quanto rivolta a un target di Clienti
diverso da quello che tradizionalmente l’azienda aveva affrontato
lavorando esclusivamente su sistemi propietari IBM.AREA MANAGER • SARA LEE PERSONAL PRODUCTS • ROMA • 1999 - 2002
Sono Entrato a far parte del Team di vendita Sara Lee per il brand Playtex
(intimo Femminile). Ho accolto questa esperienza perché l’azienda
doveva affrontare l’adozione di strumenti informatici per l’area Sales. Il
lavoro che avevo svolto nelle mie precedenti esperienze mi ha permesso
di analizzare e realizzare un progetto di Sales Force Automation in una
realta dove la presa e trasmissione ordini era totalmente Manuale.SALES • SARCE PARMA • 1994 - 1999
Vendita prodotti IBM (sistemi 36/As400) e soluzioni Software IBM (ACG) e
Sarce (CDR Controllo di GestionePROJECT MANAGER • SARCE •PARMA • 1990 - 1994
Gestione progetti presso Clienti di soluzioni IB03/07/2018 F. T. 55 Sales Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (9)
- Informatica / IT (479)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)