Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Da Settembre 2017 Scuola: S.A.F Battipaglia (Istituo Tecnico Industriale paritario) Ruolo: Insegnante di matematica Descrizione: insegnante di matematica per IV e V classe
Aprile 2015- Agosto 2016 Azienda: Sesa NV (per cessione ramo d’azienda da Alcatel-Lucent) Ruolo: Integration - Test Engineer (area OSS) Descrizione: integrazione, configurazione e test del software; rilascio documentazione tecnica, collaudo e validazione in ambiente di esercizio. Supporto, manutenzione, training per i clienti. Progetti principali: - Manutenzione/testing per EIR in H3G e per IMC (Network Surveillance Intelligent Network) in Telecom/Wind/H3G come Integration Engineer -PSTN Replacement per Telecom Italia come Progettista
Luglio 2000 – Marzo 2015 Azienda: Alcatel-Lucent SpA (ora Nokia) Ruolo: Integration -Test Engineer (area OSS) Descrizione: integrazione, configurazione e test del software; rilascio documentazione tecnica, collaudo e validazione in ambiente di esercizio. Supporto, manutenzione, training per i clienti. Progetti principali: -IMC (Network Surveillance Rete Intelligente) per Telecom It. (2001- 2015): Integration-Test Engineer -IFM Mediator per Vodafone (2012-2014): Integration-Test Engineer -EIR H3G (2012-2015): maintenance and support. -IMC for WIND (2002-2015): Integration-Test Engineer -IMC for H3G (2004-2015): Integration-Test Engineer -ICMS per Ansaldo (2014-2015): Integrated Control System per metropolitane S. Paolo e Honolulu -IPTV Platform per WIND (2006-07): Integration-Test Engineer and Workstream responsible -IMC per AgipGas Lybia proj. (2004-05): Integration-Test Engineer -Genesys/IPCC (Contact Center) per Telecom (2005, 2007 and 2011): Routing Stategies configuration and Integration-Test Engineer -MEASMD per WIND (2008-09): Integration-Test Engineer -PMD Scheduler per WIND (2012): Integration-Test Engineer -‘Sicurezza Accessi’ per WIND e Telecom Italia (2008-2010) Pagina 3 -AVIP Network Surveillance on IP networks (Belgio, 2001): IntegrationTest Engineer
Dicembre 1999 – Giugno 2000 Azienda: I.T.S. - consulente per Ericsson Pagani (SA) Ruolo: Software Developer Descrizione: Software design e fault resolution in PLEX, HLPLEX, Assembler su centrale AXE
ESPERIENZE LAVORATIVE ALL’ESTERO Ottobre 2000 - Aprile 2001 Per Alcatel-Lucent (ora Nokia), 6 mesi presso Alcatel in Anversa (Belgio): collaborazione al progetto Alma Vision (Network Management reti IP) Settembre 2001 Per Alcatel-Lucent (ora Nokia), 3 settimane in Inghilterra presso Genesys per conseguire la certificazione relativa. Settembre 2004 Per Alcatel-Lucent (ora Nokia), 3 settimante in Libia presso AGIP per installazione e test di piattaforma Network Management SDH
ISTRUZIONE Ottobre 1999 Laurea in Ingegneria Elettronica spec. Telecomunicazioni, Università degli Studi di Salerno (103/110) Luglio 1990 Maturità scientifica, Liceo Scientifico E. Medi Battipaglia (SA) (60/60)
CERTIFICAZIONI 2017 JAVA Oracle Certified Associate (OCA) – 2017 – Presso Scuola Vega 2017 Certificazione ECDL (EIPASS 7 moduli) – Certificazione LIM 2017 Certificazione lingua Inglese livello C1 presso Pearson (Hera Formazione) 2012 Integration Professional Accreditation presso Alcatel-Lucent (ora Nokia) 2006 Routing Strategies/Platform Configuration – Genesys Contact Center 2001 CGE: certified Genesys engineer – Genesys Contact Center
COMPETENZE LINGUISTICHE Inglese Livello: fluente (certificazione livello C1)
COMPETENZE INFORMATICHE JAVA (Certificazione Oracle Java OCA) C/C++ (corsi sostenuti) Database: Oracle/MySQL/Informix (esperienza lavorativa) HTLM5, JavaScript, PHP, Web Design, Python (corsi sostenuti) Shell scripting/PERL/PLEX, HPLEX, Assembler AXE (esperienza lavorativa) Networking/IP routing (esperienza lavorativa) Protocolli: SNMP-TCP/IP-ISO/OSI-CORBA (corsi ed esperienza lavorativa) HP OpenView (esperienza lavorativa) CTI (Computer-Telephone Integration) (esperienza lavorativa) IPTV (esperienza lavorativa) Wireshark, WMWare, Clearcase (esperienza lavorativa)
31/05/2018 A. S. 53 Integration/test Professional Help Desk-Tester Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno -
Gennaio 2016 - Dicembre 2016; Figura ricoperta Project Manager; Datore di lavoro Kopron Spa; Luogo Gorgonzola (MI)
Principali attività e responsabilità
Attività di Poriect Management per implentazione di NAV in tutti i processi dell'azienda.
Azienda Metalmeccanica con produzione su commessa
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1997; Titolo della qualifica rilasciata Economia e Commercio; Istituto di istruzione o formazione Federico II; Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Project Manager NAV, SAP (FI.CO), AS400, JDE, SQL, MS Project, Excel, Finance,
Esperienza lavorativa
Mag 16 – Oggi Temporary Project Manager Kopron Spa
(introduzione Nav 2017 con passaggio da NAV 2009)
Analisi workflow
Definizione processi dal Commerciale alla Supply Chain, passando per Procurment, Produzione, Controllo di Gestione,
Ridefinizione dei processi per adeguarli a Nav 2017 e alle nuove esigenze aziendali
Introduzione Controllo di Gestione per Commessa
Ridefinizione workflow – Budget – Forecast La mia posizione richiede abilità nella gestione di team ed una approfondita capacità manageriale integrata dalla pregressa esperienza tecnica ed è inoltre caratterizzata da una forte interazione con direzione e tutte le altre funzioni di business.
Nov 13 – Apr 16 CFO – Temporary Manager (SFIM Spa – Essemoda Srl – Gem Consulting Srl)
Responsabilità:
implementazione del modulo FI-CO (contabilità generale, clienti e fornitori, contabilità analitica e controllo di gestione), completata nel 2015;
implementazione del modulo MM (acquisti, ciclo passivo) entrato in produzione nel 2014;
installazione del modulo PP (processi produttivi, gestione distinte base, product costing, controllo di gestione industriale). Come PM ho seguito nel 2009 l’avviamento del modulo PP su uno stabilimento pilota e il roll out sugli altri stabilimenti produttivi.
implementazione del modulo SD, a copertura dei processi di vendita e distribuzione, completato nel 2015, con l’avviamento, per fasi successive, di tutte le strutture distributive del gruppo SFIM.
Interim Finance Manager in Italia per i servizi contabili condivisi (SSC). Supporto nella reingegnerizzazione dei processi contabili e nella transizione verso il nuovo modello di business globale. Responsabile per le attività contabili e di reporting con l'appoggio in outsorcing del partner di business. Sostegno ai consulenti SAP funzionali e tecnici dopo il roll-out di una nuova soluzione SAP per il business food con particolare attenzione alla costruzione di un modello per la scontistica e i resi e introduzione + stabilizzazione di un nuovo processo per la T&E (SAP + Concur), incluso il supporto degli utenti. Preparazione dei templates e pulizia dei dati per il caricamento massivo in SAP dei dati anagrafici e dei saldi di una azienda di nuova acquisizione.
Gen 13 – Ott 13 Jeckerson SPA (BO) – Abbigliamento (Produzione + Retail + Wholesale) 75 Dipendenti - 50 Mln Fatturato
CFO – Temporary Manager Sostituzione Maternità
Responsabilità:
Implementazione NAV esperienza nella gestione di budget e tempi, gestione attività e coordinamento di gruppi di lavoro; gestione di 11 collaboratori ERP costituito da 3 principali componenti: Front Office (WhiteNet), Payroll (Zucchetti) ed Accounting & General Ledger (MS Dynamics NAV), il presidio è garantito dalla padronanza dei processi di business. Il mio ruolo prevede il pieno controllo, definizione e gestione di tutte le attività come CFO La mia posizione richiede abilità nella gestione di team ed una approfondita capacità manageriale integrata dalla pregressa esperienza tecnica ed è inoltre caratterizzata da una forte interazione con direzione e tutte le altre funzioni di business.Gen 12 – Dic 12 A. Abete Srl (NA) – Produzione Metalmeccanica 75 Dipendenti - 10 Mln Fatturato
CFO – Chief Financial Officer
implementazione del modulo FI-CO (contabilità generale, clienti e fornitori, contabilità analitica e controllo di gestione);
implementazione del modulo MM (acquisti, ciclo passivo);
installazione del modulo PP (processi produttivi, gestione distinte base, product costing, controllo di gestione industriale).Supporto ai controller di progetto per tutte le questioni contabili e di tesoreria relativamente alle filiali estere con particolare attenzione al controllo dei costi diretti di commessa, flussi di cassa, e problematiche fiscali.
Analisi e revisione dei processi e del workflow all'interno del controlling di business unit dopo l’introduzione di una soluzione SAP personalizzata. Introdotto un workflow più efficiente in modo da garantire l'elaborazione tempestiva di tutti i documenti provenienti dai siti esteri e preparazione di templates per il caricamento in SAP. Ridefinito strumenti e ruoli nelle filiali al fine di ottenere un migliore controllo dei costi sulla parte off-shore.Set 10 – Giu 11 Fabiana Ferri Spa (BO) –Abbigliamento (Produzione + Retail + Wholesales) 200 Dipendenti – 45 Mln Fatturato
Chief Financial Officer Temporary Managment
Facilitatore in collegamento con il PM e gruppo tecnico in UK per la sostituzione dei sistemi legacy utilizzati dalle due entità giuridiche italiane e migrazione a SAP con particolare attenzione alle alla “compliance” IVA e relative casistiche, analisi e rimodellazione di alcuni Processi di Business non coperti originariamente. Attività di pre-migrazione e riallineamento su anagrafiche e open items con pulizia e normalizzazione dati e preparazione dei template per il caricamento massivo. Analisi delle tematiche e requisiti connessi ai CdC e CdP per il controllo di gestione.
UAT sugli ordini e vendite provenienti dall'interfaccia web e sulle fatture passive acquisite esternamente. Redazione della documentazione per la formazione degli utenti e sessioni di training generali e mirate. Follow up delle problematiche emerse dopo post go-live e primo livello di assistenza per la manutenzione a progetto terminato.Set 09- Set 10 ITFrames Spa (BO) –Sett. Arredamento Negozi - 500 Dipendenti circa – Fatturato gruppo 200 mln circa
Chief Financial Officer
Ristrutturazione aziendale a seguito passaggio da azienda commerciale pura a azienda di produzione e commercializzazione. Ridefinizione processi interni – implementazione nuovo ERP (Navision) MRP – CRM Ridefinizione dei rapporti con le banche. Con particolare attenzione alla gestione delle diverse attività contabili del servizio Economico-Finanziario con specifica attenzione alla gestione di tutti gli adempimenti del settore Bilancio e alla razionalizzazione dei flussi documentali ed informatici tra i diversi servizi aziendali. Inoltre, attività di implementazione della contabilità analitica ed delle impostazioni preliminari all'avvio del controllo di gestione. Budget – Forecast – Reporting
Definizione Progetto di Fusione – Acquisizione Aziende e Quote – Progetti di Finanza straordinaria
procedure operative per la razionalizzazione dei flussi di merci;
gestione acquisti e produzione;
controllo di gestione.
- monitoraggio della regolare tenuta della contabilità generale nonché degli adempimenti inerenti gli aspetti civilistici e fiscali della Società e delle imprese clienti;- - organizzazione e controllo di tutti gli adempimenti inerenti la tenuta della contabilità di esercizio, incluse la supervisione delle contabilità Fornitori e Clienti; Credit Management
- organizzazione e direzione della funzione Tesoreria delle società gestite; ERP ambito finance (Hyperion, JDE, AS400 Stealth)
- coordinamento e redazione dei bilanci civilistici;
- coordinamento ed elaborazione dei bilanci consolidati per i Gruppi societari;
- coordinamento e predisposizione delle dichiarazioni fiscali, con supporto consulenti esterni;
- assistenza ai Collegi sindacali delle diverse società gestite nell’adempimento dei propri doveri di controllo;
- organizzazione, coordinamento e monitoraggio dei processi di budgeting, forecasting e reporting periodici destinati agli organi amministrativi della Società e delle imprese gestite.31/05/2018 G. L. 59 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Campania: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno -
- Svilppo di app basate su firma grafometrica:
- Analisi dei requisiti
- Progettazione (architettura sw, UI/UX)
- Sviluppo (Swift e/o Objective-C)
- Testing (Unit Test, UI Test)
- Analisi, progettazione di applicazioni mobile, curando in particolar modo lo sviluppo di app iOS e degli aspetti relativi all'UX.
- Gestione dei progetti mobile e coordinamento delle attività assegnate ai team dedicati (designers, developers). Definizione e pianificazione di strategie del ciclo di vita del software in accordo con gli Account Managers. Produzione di documentazione, studi di fattibilità, individuazione tempistiche, assegnazione delle priorità.
- Attivita` di consulenza presso Nexse srl dove ho curato lo sviluppo delle applicazioni iOS che gestiscono scommesse sportive e giochi per il cliente Eurobet. L'attivita` ha incluso anche lo sviluppo di una libreria che interagisce con il back-end. Le apps gestite, nell'ultimo periodo con il ruolo di sviluppatore team leader, sono state le seguenti: :
- Eurobet Scommesse Sportive (iPhone)
- Eurobet Scommesse HD (iPad)
- Eurobet Casino (iPhone)
- Eurobet AllAmerican (iPhone)
- Eurobet AltoBasso (iPhone)
- Eurobet BlackJack (iPhone)
- Eurobet Palline (iPhone)
- Eurobet Roulette (iPhone)
- Eurobet Slot dei Pirati (iPhone)
- Eurobet Tesoro d'Egitto (iPhone)
- Sviluppo di un'app basta sul Geofencing commissionata da JDK srl
- Attività di consulenza presso Engineering Ingegneria Informatica spa (2 mesi) dove ho curato lo sviluppo di un'app iPhone/iPad per Telecom Italia.
- Sviluppo di un'app per iPhone + Apple Watch.
- Analisi, sviluppo dell'app mobile "OpenPA", una piattaforma per le Pubbliche Amministrazioni che consente l'inserimento, la visualizzazione e la pubblicazione di tutte le informazioni di interesse pubblico per la cittadinanza (http://demo.openpa.eu).
- Attività di consulenza presso Ingenico Group spa (8 mesi), dove ho curato il restyling grafico e lo sviluppo dell'app che gestisce i pagamenti elettronici tramite POS (configurazione, pagamento, firma digitale, ricevuta, storno, report, aggiornamento), utilizzata da clienti finanziari come Allianz, UniCredit, Intesa Sanpaolo, CartaSi, ... L'attività ha compreso anche lo sviluppo del framework, necessario alla comunicazione tra app e terminale POS e la gestione di metodi anti-debug per la sicurezza. Infine ho sviluppato un'app demo che comunica, scambiando informazioni, con dispositivi Beacon, BLE.
- Analisi e sviluppo di un'app relativa alla gestione di protocolli e documenti associati (cliente: Ferrovie dello Stato).
- Attività di consulenza presso Vitrociset spa (2 mesi), dove ho curato l'analisi, la progettazione e lo sviluppo dell'applicazione mobile aziendale, lato iOS.
- Progettazione UI/UX + flussi di controllo di 2 apps destinate alla comunicazione tassisti-clienti; il progetto, sviluppato per un cliente privato, utilizza web-socket per la comunicazione via chat tra tassisti e push-notification per la comunicazione tra cliente e tassista.
- Sviluppo di un'app iPhone per l'Ente Nazionale Sordi, sezione di Roma, realizzata sulla base di un progetto ideato in collaborazione con la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e dedicato allo sviluppo di servizi di emergenza accessibili mediante applicativi per smartphone e tablet, cui ha aderito l’ACI per estenderlo in modo integrato ai servizi di emergenza stradale.
- Sviluppo di un'app per iPhone/iPad relativa ad un gestionale utilizzato da agenti per commercializzare prodotti vinicoli (cliente privato).
- Sviluppo di applicazioni iPhone/iPad:
- Sviluppo di un app iPad relativa ad un gestionale utilizzato da agenti per catalogare e commercializzare materiale cartaceo, destinato a Polyedra.
- Sviluppo di un app iPhone per la consultazione di dati relativi a strutture commerciali, presentata al concorsoApps4Roma 2012, organizzato dal Comune di Roma.
- Sviluppo UI in una sezione di un'app iOS relativa ad una web-tv, destinata a Vodafone.
- Sviluppo di un app iPhone relativa ad un worksocial network destinata ad un cliente privato.
- Analisi e sviluppo di una web-application relativa alla gestione di asset aziendali (cliente: Pfizer):
- Raccolta dei requisiti presso il Cliente;
- Elaborazione di soluzioni per l'ottimizzazione del prodotto;
- Coordinamento di risorse impegnate nello sviluppo;
- Test dei risultati;
- Deploy.
- Sviluppo web front-end (HTML5+CSS3):
- Sviluppo front-end di una web-application relativa a banche e promotori finanziari (cliente: Quinary spa).
- iOS (4.x, 5.x, 6.x, 7.x, 8.x, 9.x):
- utilizzo di Autolayout;
- gestione Beacon, BLE, utilizzando i framework CoreBluetooth e CoreLocation;
- sviluppo Framework;
- utilizzo di CocoaPods per la gestione di librerie esterne e dipendenze;
- utilizzo di AFNetworking, ASIHTTPRequest per la comunicazione HTTP;
- utilizzo della libreria ObjC-SignalR per la comunicazione client-server tramite web-socket;
- utilizzo di Quartz 2D per la generazione e la gestione di files PDF;
- utilizzo di ARC (Automatic Reference Counting) per la gestione della memoria;
- configurazione e gestione delle Push Notification (lato client);
- configurazione di db SQLite con il framework CoreData;
- utilizzo delle API Google Translate per la gestione delle traduzioni letterarie;
- utilizzo del framework MapKit per la gestione delle mappe;
- utilizzo del framework Twitter e di librerie esterne per la condivisione su Facebook;
- utilizzo di librerie esterne per l’implementazione della tecnologia di sintesi e riconoscimento vocale TTS (Text-To-Speech) - STT (Speech-To-Text);
- elaborazione dati su strutture JSON, XML SOAP;
- utilizzo dei principali framework di sviluppo (UIKit, Foundation, ...);
- conoscenza e applicazione delle più aggiornate Human Interface Guidelines;
- progettazione UI/UX per app iPhone, iPad, Universal;
- compatibilità di app sviluppate tra versioni differenti.
- utilizzo di TestFlight per beta-testing;
- gestione di metodi anti-debugger per la sicurezza;
- gestione della distribuzione di app;
- conoscenza dei principali iOS design patterns.
- watchOS (1.x):
- realizzazione di un app (estensione) per iPhone.
- SW di progettazione/sviluppo:
- Xcode 3.x, 4.x, 5.x, 6.x, 7.x;
- Instruments;
- Balsamiq e Moqups (per la progettazione grafica di Mockup);
- Navicat (per la gestione di db SQLite);
- SmartSVN (per il versionamento di progetti);
- Jira (issue & project tracking);
- Confluence (gestione di progetti);
- Crashlytics (analisi apps).
- Altro
- Conoscenza di SQL in ambito lavorativo e PL/SQL (livello teorico).
- Conoscenza (buona) di Bootstrap, HTML (versioni 4 e 5), CSS (versioni 2 e 3), standard W3C; Javascript (sufficiente).
- Conoscenza di C, Java, PHP (livello universitario).
- Conoscenza del Bash Scripting e realizzazione di script con UI (Zenity, XDialog, Dialog) per l’automazione di processi.
- Configurazione e gestione di modem e router per reti LAN.
Marzo 2016 - Oggi Figura ricoperta IOS analyst/developer Datore di lavoro Namirial SpA Luogo Ancona Principali attività e responsabilità
Dicembre 2015 - Marzo 2016 Figura ricoperta Mobile developer, Technical Project Coordinator Datore di lavoro TecnoET srl Luogo Roma Principali attività e responsabilità
Aprile 2015 - Dicembre 2015 Figura ricoperta IOS consultant Datore di lavoro JDK srl Luogo Roma Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione, sviluppo di applicazioni iOS
Gennaio 2014 - Aprile 2015 Figura ricoperta IOS analyst/developer Datore di lavoro 3WLab srl Luogo Roma Principali attività e responsabilitàAnalisi, progettazione, sviluppo di app iOS
Maggio 2013 - Dicembre 2013 Figura ricoperta IOS analyst, designer, developer Datore di lavoro NDPLANET srl Luogo Roma Principali attività e responsabilità Analisi, progettazione, sviluppo di applicazioni iOS Studi di fattibilità - Analisi dei requisiti - Progettazione flussi - Individuazione tempistiche - Sviluppo - Debugging
Ottobre 2011 - Maggio 2013 Figura ricoperta IOS developer, software analyst, front-end developer Datore di lavoro Ter Consulting srl - gruppo Quinary spa Luogo Pescara, Roma Principali attività e responsabilitàSviluppo app iOS, analista software, sviluppo front-end
Istruzione e Formazione
Dicembre 2011 Titolo della qualifica rilasciata Attestato di partecipazione Istituto di istruzione o formazione Workshop Master Sida Luogo Pescara Principali tematiche / competenze professionali acquisite Operare nell'Export Management per l'internazionazione
Luglio 2011 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale in Informatica Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi dell'Aquila Luogo L'Aquila Principali tematiche / competenze professionali acquisite Tesi di Laurea: "Un'applicazione iPhone per gli studenti del Corso di Laurea in Informatica"
Ottobre 2006 Titolo della qualifica rilasciata Attestato di superamento Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi dell'Aquila Luogo L'Aquila Principali tematiche / competenze professionali acquisite Progettazione e gestione di nodi intelligenti per le reti di nuova generazione
Luglio 2003 Titolo della qualifica rilasciata Perito Elettronico Istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale V.Cerulli Luogo Giulianova (TE) Principali tematiche / competenze professionali acquisite Titolo di studio: "Perito Elettronico specializzato in Elettronica e Telecomunicazioni"
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacità di lettura/scrittura Madrelingua Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacità di lettura/scrittura Scolastico Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
* Linguaggi:
--- Objective-C (2.0) - anni esperienza: 4
--- Swift (2.2) - anni esperienza: 1 mese* Piattaforme:
--- iOS (4.x, 5.x, 6.x, 7.x, 8.x, 9.x)
--- WatchKit (1.0)* Modello dati:
--- JSON (REST)
--- XML (SOAP)* Memory management:
--- MRC (Manual Reference Counting)
--- ARC (Automatic Reference Counting)* Dependency manager:
--- Cocoapods* Principali Framework frequentemente utilizzati:
--- AFNetworking - Alamofire
--- CoreData
--- MapKit
--- CoreLocation
--- CoreBluetooth
--- Social* Versionamento:
--- SVN
--- Git* Testing:
--- Unit Test
--- UI Test* Analisi dati statistici & crash:
--- Crashlytics
--- Firebase* Distribuzione:
--- App Store (beta: TestFlight)
--- EnterpriseAltro
--- Conoscenza di SQL in ambito lavorativo e PL/SQL (livello teorico);
--- Conoscenza (buona) di Bootstrap, HTML (4, 5), CSS (2, 3,), Javascript (sufficiente); --- Conoscenza di C, Java, PHP (livello universitario);
--- Conoscenza di Bash Scripting.31/05/2018 M. R. 40 Ios Analyst/developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma - Svilppo di app basate su firma grafometrica:
-
Giuntista Fibra Ottica Roma-Napoli-Pescara 1) Progetto Gom (Tim-Fastweb) 2)FlashFiber 3)Attivazione e Migrazioni Fastweb 4)Guasti 5)Collaudi Diogene 6)Letture Di Planimetrie
Istruzione Scuola Dell'obbligo 3°Media
Tecnico Dilettante Problem Salving-Pratico su Pc-smartphone Smanettare e riparare
30/05/2018 C. Z. 29 Giuntista Fibra Ottica Network / Security Engineer Sirte -
- SAP MODULO MM, SQL , TOOLS JIRA ATLASSIAN
*
Freelance-. juonir Project Manager & Quality Assurance- Analista di processo.
GRAMPiT c/o ECLETTICA via Giovanni **** II Fisciano (SA).
In una fase di evoluzione di una startup nel settore IoT ho collaborato alle diverse fasi di realizzazione di un progetto, interessante un sistema di monitoraggio domotico per anziani, analizzando funzionalmente sia la parte hardware che software e occupandomi del controllo qualità. Gestendo la documentale e realizzazione di use case; Definendo i diagrammi di flusso per le diverse fasi del ciclo di vita dell’azienda (attivo,passivo, CRM); alle diverse fasi di implementazione, assegnazione task per attività di bugfix ed improvement del software. Le attività sono state gestite sia da un punto di vista di criticità e di priorità che di tempistiche utilizzando strumenti come gantt project, elaborato con il software Omniplan, che assegnazione di task/issue al team di sviluppo, attraverso il gestionale opensource Atlassian Jira e Atlassian Confluence. Parallelamente mi sono occupato della ricerca e contatto di fornitori per attività relative al packaging, acquisti di componentistica hardware e servizi vari.
Attività o settore Gestionale e coordinamento - settore commercio ed IT
*
Stage analista funzionale ERP
ITD SOLUTIONS SPA www.itdsolutions.it
In un contesto di teamworking abbiamo analizzato il software DBMOTO V9 replicazione dati .
In particolare con DBMS: MYSQL,POSTGRES, SQL SERVER 2012 . ambiente LINUX Centos.
Attività o settore information technology
*
Account Commerciale
Ferrara Ada & sas CASH
Nell’Ambito di un azienda operante della GDO,ho svolto attività di account commerciale,orientata alla promozione e vendita di prodotti di largo consumo,per conto di importanti società del settore agroalimentare (Heineken,redbull,Matroberardino,cantine del notaio, etc.).
05/2013–06/2014
Impiegato ufficio Traffico
Rocco Trasporti s.r.l. via Spineta, Battipaglia www.roccotrasporti.it
Nell’Ambito della distribuzione di prodotti 4gamma in particolare della Commessa Bonduelle ,verso i principali GDO Nazionali, mi sono occupato della gestione del Traffico ,groupage e gestione Sinistri.
Attività o settore Logistica e trasporti
*
Impiegato Logistico Operativo -
BRT SPA (Bartolini) , Bologna www.brt.it
In un azienda strutturata che opera nel servizio espresso ho svolto diverse attività con lo scopo di conoscere gran parte del processo operativo:
· Amministrativo –Commerciale gestendo lo scaduto, effettuando solleciti di pagamento,emissione fatture ed assistenza commerciale, gestione cassa e customare care;
· Operativo ufficio Arrivi:pianificando la distribuzione ed effettuando il controllo qualità.
· Operativo ufficio Partenze: organizzazione delle defluenze,data entry con rispettive quadrature.
· Controllo Qualità
Attività o settore Logistica e trasporti
*
Praticante Consulente del Lavoro, Bologna
In uno studio professionale ho svolto il praticantato di Consulente del Lavoro con le seguenti responsabilità:
· Amministrativo –archiviazione documentazione e gestione agenda;elaborazione vari contratti ccnl;assunzioni e licenziamenti;comunicazioni telematiche vari istituiti quali INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate.
Attività o settore studi professionali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
*
*
Qualifica Professionale ANALISTA di SISTEMI INFORMATIVI repertorio regionale qualificazioni ex D.G.R.223/2014
Progetto “AIT – Academy of Information Technology”- Profilo Analista funzionale ERP SAP
Biogem – Life and Mind Science School - Ariano Irpino (AV) – www.biogem.it
Il Progetto AIT è realizzato da Biogem, ente di ricerca e formazione costituito dall’Università del Sannio, dall’Università Federico II di Napoli e da altre importanti istituzioni universitarie e di ricerca, in collaborazione con I.T.D. Spa, società specializzata nella fornitura di soluzioni e progetti “business critical”.
▪ AREE TEMATICHE:
▫ Base di Dati, Ingegneria del Software, Sicurezza Informatica, Elementi di Programmazione OO, Contabilità e Bilancio, Supply Chain Management, Cultura del lavoro, Processi Aziendali, Project Management and Budgeting, Risk Management, Sicurezza sui luoghi del lavoro.
Utilizzo della piattaforma SAP, con particolare riferimento al modulo MM.
Laurea di primo Livello in Scienze dell’Amministrazione con votazione 85/110
Università degli studi di Napoli Parthenope
▪ Titolo della tesi di Laurea: e-government
▪ Materia della Tesi di Laurea:ragioneria degli enti locali :
Analisi dei diversi aspetti che hanno influenzato il processo di ammodernamento delle pp/aa
Principalmente:
· L’apertura verso le scienze economico aziendali;
· L’analisi della dimensione tecnologica la diffusione dell’ ICT e della struttura reticolare;
· La diffusione dell’e-business come fattore di spinta;
· Lo snellimento amministrativo – burocratico ;
· Nuovi modelli relazionali basati sull’impiego delle nuove tecnologie e della rete internet: modello A2A (administration to administration) ; A2C ( administration to citizen); A2B (Administration to business).
*
Diploma GEOMETRA
ISTITUTO E. CORBINO CONTURSI TERME (SA) .
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre ITALIANO
Altre lingue INGLESE A1
Competenze comunicative
▪ possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza DI ASSISTENTE COMMERCIALE PRESSO BRT SPA.
Competenze organizzative e gestionali
ORGANIZZAZIONE DISTRIBUZIONE PRESSO BRT SPA DOVE COORDINAVO UN TEAM DI10-15 PERSONE.
Competenze professionali
▪ buona padronanza dei processi di controllo qualità E Attenzione del rispetto delle procedure operative .TEAMWORKING. Capacità di essere sottoposto a periodi di stress.
Competenze tecniche e informatiche
▪ buona padronanza degli strumenti Microsoft Office;
▪ SAP modulo MM;
▪ AS 400;
▪ SQL;
▪ Fondamenti di Java;
▪ MY SQL;
▪ POSTGRES;
▪ INTERNET EXPLORER;
▪ DBMOTO V9;
▪ Autocad;
30/05/2018 P. I. 43 Analista Di Sistemi Informativi Analista Funzionale / Analista Tecnico Lecce,Roma -
RECENT EMPLOYMENT
2016 – Present: Thomas Cook Group Practice Lead Group IT Resource Governance and Management
Primary responsibilities:
Resources (Department of over 1000 Resources)
• Operational accountability for the according resource management processes and reporting
• Development, implementation and rollout of a fully integrated End2End resource/capacity management process – integrated in the PPM tool
• Resource Forecasts, Planning and Scenario Analysis
• Define, communicate, plan and maintain strategy and roadmap for the corresponding practice
• Align and communicate practice strategy as well as roadmap with Head of Governance and Planning
• Drive the practice according to the defined plan, break down the practice roadmap to working packages and tasks and execute them together with the practice (senior) analysts team
•
Tooling - Implementation of Tool-based (Keydin PPM) Resources Management and Reporting from an Excel-based way of working• Implementation of all Resources-Profile Data (Name, Location, Segment, Role, Job Title, Line Manager etc.) from Excel onto the Project Management tool
• Implementation of all Financial Data related to the Resources (Forecasting and Cross-Charging Rates, Actual Cost, Daily and Hourly Rates for contracted Resources
• Implementation of Resources Allocation process vs New and Running Projects in order to manage the Internal Capacity vs the Incoming Demand.
• Reporting on Resources Financials (Forecasted Costs vs Actuals) and how this links to the Project’s RAGStatus
• Reporting on Resources utilisation (Opex Activities vs Capex Activities)2014 – 2016 Performgroup: PMO Resource Manager
Primary responsibilities:
Resources
• Overlooking and facilitating the movement of the pool of software development staff between projects, ensuring the most appropriate mix of capabilities are mapped to the right business cases.
• Act as key point of contact for all resource related questions and issues, providing recommendations and advice to the Product Owners, working closely with the Delivery Leads Scrum Masters and Tech Leads, ensuring that scrum teams are designed and designated in an optimal manner.
• Ensure that all SD staff are utilised against business cases.EDUCATION AND PROFESSIONAL TRAINING
2000 - 2006 - Università di Roma “La Sapienza” Roma, Italy Laurea in Scienze della Comunicazione (Media & Marketing) – Not complete due to relocating to the UK and started working here.
2000 – Liceo Scientifico “I. Newton” – Roma
Reporting
• Capture and report on development progress with the assistance of Product Owners, Scrum Masters and Delivery Leads.
• The reporting process involves: collecting all PMO Status Reports from Product Owners, review and consolidate the info received in order to make sure all reports are accurate and deliver the PMO Monthly Report to the Head of PMO, Director of Technology and CTO.
• Key areas of the Monthly Report for ongoing projects are: High Level Project Summary, review of the current RAG Status of the project, Risks collection and evaluation, Dependencies review, highlight of pending Decisions to be made and capture of Completed/Planned activities.
• Maintain Monthly PMO Meetings for all ongoing projects with Product Owners, Product Directors (when required), Scrum Masters and Delivery Leads.
2009 – 2014: Testronic Resources and Operations Manager/Senior Localisation Coordinator
• Maintaining ownership of the department’s schedule (ensured correct resourcing for all projects and early warning of foreseeable bench time and other resources related issues).
• Ensuring adequate utilization of permanent staff in order to reduce daily costs and maximize the profit margins for the company.
• Management of holidays for the department and ensure sufficient coverage throughout the year.
• Being responsible for the agency staff utilization
• Production of quotes for new potential clients and projects
• Being responsible for the recruitment drive in the department
• Conducting appraisals and performance reviews for the Coordination team
• Managing the localisation team and supporting the Management team in setting performance and personal development targets.
• Assisting in recruiting peak staff, trainees and external vendors (translators, proofreaders, recording studios), if necessary, and overseeing the process
• Supervising staff on own product(s), with allocation and delegation of tasks as necessary, and monitoring timekeeping, overtime. Ensuring deadlines are met and quality is up to industry standards.
• Maintaining databases for projects2006 – 2009: SEGA of Europe Language Tester/Assistant Team Lead/Team Lead
• Ensuring quality standards and deadlines are met throughout the project for localisation quality assurance.
• Leading and monitoring the testing of all Language test aspects
• Project, test and task planning
• Interviewing, developing and motivating staff
Planning and Scheduling Project and Team Management• Resources and projects and planning
• Holiday management for the entire departmentPMO Reporting
• Reporting on RAG Status for Software Develeopment Projects
• Risk and Dependencies Management • Experience in teams and projects
• Project Management for QA LocalizationLocalization QA Localization
• Worked at any level within the Localization QA industry • Good understanding of the Localization processes, tools and industry requirements.
Multilingual Quotes and Forecasts preparation
• Spoken languages :
• Italian (Native)
• English (Fluent)
• Spanish (Very good)
• French (Basic) • Production of Quotes for possible clients
• Production of workload forecasts for the companyDrive Recruitment Database and Project Management tools Maintenance
• Responsible for driving the recruitment within the company and ensure necessary numbers are sourced in fashion manner
• Experience maintaining different databases (Keydin PPM, Mantis, TTP, Jira, Confluence, Hansoft LAMS, Logan)
General Skills
• PC literate
• PMO Reporting Processes
• Resources Management
• Testing knowledge
• Translating experience
• Multitasking
• Demonstrated team leadership capabilities through supervising and mentoring localization and coordination teams.
30/05/2018 G. P. 39 Pmo Resource Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
• Data Agosto 2008 Attività lavorativa svolta presso l’azienda E.M.A. (Europea Microfusioni Aerospaziali) sita in Morra De Sanctis (AV) come rifinitore delle anime in ceramica;
• Data Ottobre 2008 – Ottobre 2009 Capogruppo responsabile volantinaggio per l’agenzia PRESTITALIA presso la filiale di Avellino in tutti i paesi della provincia di Avellino con autovettura propria; Ottobre 2009 – Novembre 2010 Attività di volantinaggio svolta presso la società MEDIAPOST S.R.L;
• Data Novembre 2010 – Dicembre 2011 Attività lavorativa svolta presso l’azienda AV PROJECT sita in Manocalzati (AV) come addetto all’assemblaggio di pannelli fotovoltaici; • Data Gennaio 2012 – Marzo 2012 Addetto alle consegne di medicinali per la ditta DE ROSA S.R.L sita in Gracignano di Aversa (CE) con autovettura propria;
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Fine 2013 – Parte 2015 Riparazione software e hardware pc fissi e notebook. Marzo 2015 ad oggi Attività di volantinaggio svolta presso la società ALBATROS SRL • Data • Nome e tipo di istruzione e formazione 30/06/2004 Istituto Professionale di Stato per l’industria e l’artigianato “G. Giorgi” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Odontotecnica, anatomia umana, studio dei denti, laboratorio odontotecnico; • Qualifica conseguita Diploma del corso di studio di odontotecnico con la votazione di 78/100; ì
MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUE FRANCESE, INGLESE • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Notevole attitudine al lavoro in team; Ottime capacità nel gestire situazioni complicate; Ottime capacità relazionali nel piccolo e nel grande gruppo; Ottime capacità comunicative ed espositive; Ottime capacità nell’analizzare i problemi.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Ottime capacità di programmazione ed organizzazione di lavoro in squadra.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Ottima conoscenza della riprogrammazione, buona conoscenza degli strumenti di office, buona conoscenza dei sistemi operativi windows, uso quotidiano dei browser internet explorer, mozillafirefox, google chrome, ottima conoscenza del download e dell’ installazione programmi, ottimo uso programmi peer-to-peer.
30/05/2018 G. V. 40 Programmatore/informatico Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Lavoro attuale PROGRAMMER, PULSAR ENGINEER S.R.L. - MILANO — 2018-ADESSO Programmatore fullstack per software, app, web specifico per domotica e sistemi embedded.
IT MANAGER, PREX S.R.L. - MILANO — 2000-2018 Ricerca & sviluppo software, app, web con lo scopo di migliorare l’esperienza di medici, farmacisti e infermieri alla frequentazione dei corsi di formazione prodotti dall’azienda: ideato e programmato la piattaforma e-learning (gestiti oltre 200.000 utenti) e delle app specifiche per la formazione residenziale interattiva. Infine ho progettato l’infrastruttura informatica aziendale sia locale che nel cloud. Side-project: imparare ad usare i server cloud di Amazon AWS sia per la creazione VM Linux che per la programmazione multi istanze, multi server, scalabile, database etc. Ho scritto in PHP7 ed altre tecnologie avanzate, un mio personale motore di ricerca (FinderKit) di cui ho rilasciato anche un estensione per Google Chrome che aiuta nelle ricerche con qualsiasi altro motore di ricerca (www.finderkit.com). Ho anche fatto un porting nativo per iOS scritto in linguaggio Swift.
PROPRIETARIO, SIM**** - MILANO — 2009-2013 Come side-project ho creato una ditta individuale per la creazione e pubblicazione delle mie iOS App (ne ho pubblicate 16). E’ stato un ottimo banco di prova per mettere alla prova le mie capacità e per un aggiornamento sia tecnologico che per attività di Marketing. Il più grande successo é stata l’app ‘Smile on Kik’ creata in collaborazione con Kik Interactive (Canada), che ha fatto più di 500.000 scaricamenti in 6 mesi
GRAFICO, WALTER’CAPP - CERNUSCO S/N - 1999-2000 Ho svolto il ruolo di Grafico impaginatore/Illustratore avendo l’opportunità di lavorare insieme al Sig. Cappellotto maestro di grafica e design e di imparare moltissimo.
SOCIO, EPTA S.R.L. - CERNUSCO S/N - 1994-1999 Per portare avanti l’azienda, in quanto unico socio a tempo pieno, ho svolto varie mansioni: Amministratore, contabile, creativo, coordinamento e realizzazione progetti. L’azienda era specializzata nell’inventare giochi da tavolo e di carte. In particolare il gioco Quoridor (ceduto alla francese Gigamic) é stato gioco dell’anno 1997 in mezzo mondo.
ALTRE ATTIVITA’ PRECEDENTI Il mio primo lavoro é stato come operaio in catena di montaggio, in seguito ho lavorato in un supermercato, quindi ho fatto gestione magazzino e consegna materiali per ufficio, infine ho avuto un mio negozio di informatica e videogames.
Istruzione • IED — Grafica ed Illustrazione 1978-1980 voto 28/30 • Corso privato - Formazione informatica IBM sistema 36 - 1981
Competenze Programmazione di linguaggi informatici: • PHP (21 anni di esperienza) PHP 5.x, 7.x, con e senza Frameworks (Symfony, Laravel, Code Igniter) • Javascript/HTML/Node.JS (13 anni di esperienza) • Database MySQL (17 anni di esperienza) • C/C++ (3 anni di esperienza), librerie QT, embedded • iOS - ObjectiveC (6 anni di esperienza) , Swift4 (da alcuni mesi) pubblicate oltre 18 apps di vario genere. • OpenGL e schede grafiche (3 anni di esperienza), OpenCV • Esperienza con Sistemi embed , IoT/Robot quali Arduino, Raspberry Pi, Omega2 • Java (2 anni, nel lontano 2003 per la creazione di servlet e nel 2014 per una app su Android) Competenze hardware: • Setup e manutenzione Linux, Mac, Windows, software e hardware • Creazione e gestione VM su server cloud Amazon AWS • Creazione e gestione reti informatiche (inclusi setup firewall e policy) Inoltre ho delle ottime competenze grafiche: • Grafico ed Illustratore piattaforma Adobe Creative Suite (22 anni circa) • Regia e Montaggio video (Final Cut, Avid, etc. in modo discontinuo)
Lingue straniere: • Inglese ottimamente parlato e scritto • Francese scolastico (più che parlare lo capisco)
30/05/2018 G. I. 60 Programmatore Fullstack Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
01/2018–alla data attuale Senior ISTQB certified software tester
Engineering Ingegneria Informatica, Genova (Italia)
- Stesura specifiche di test
- Esecuzione test case
- Test funzionali
- Bug fixing
- Bug report09/2016–12/2017 Test e redazione di documentazione tecnica
Infinity Technology Solution presso Leonardo S.p.a., Genova (Italia)
Presso il cliente Leonardo mi sono occupato di test di sistema e della stesura della documentazione
tecnica di vari progetti relativi a macchine di smistamento pacchi/bagagli come Aeroporto di
Islamabad e Bpost.01/2016–07/2016 Commissioning per Ampliazione Canale di Panama
Infinity Technology Solution presso Leonardo S.p.a. (Panamá)
Attività di commissioning e test presso il Canale di Panama per Leonardo.11/2014–12/2015 Software tester
Infinity Techonolgy Solution presso Siemens, Genova (Italia)
Ho effettuato l’attivita di test sel sistema DCC/DCO (Data Coordinator/Data Concentrator) un
software di Siemens di interfacciamento per la comunicazione tra il MES (Manifacturing Execution
System) e l’automazione industriale (campo).
-Stesura specifiche di test
-Esecuzione test case
-Test funzionali
-Test regressione
-Bug fixing
-Test report02/2013–11/2014 Software tester Infinity Techonolgy Solution presso Selex E.S., Genova (Italia) Il progetto per il quale ho lavorato presso la sede Selex ES di Genova vede come cliente finale Poste Italiane. L’ attività è concentrata sul prodotto T&T (Track&Trace) per la tracciatura dei prodotti postali. Il mio lavoro consiste nella stesura delle specifiche di test a partire dal documento della specifica dei requisiti, nell’ ideazione degli scenari di test, esecuzione di test e stesura di test report. L’ attività richiedeva inoltre il supporto da remoto o sul luogo tramite trasferta presso il team di Collaudo e di Certificazione dislocato in sedi di Poste Italiane (Roma/Firenze). In alcuni periodi a causa di i forte instabilità del sistema, ho monitorato il sistema T&T presso la sede centrale di Roma, tramite l'utilizzo di apposite interfacce di monitoraggio, analizzando i file di log e con lo scopo di prevenire il collasso del sistema.
11/2011–02/2013 Tester Infinity Technology Solutions presso Selex Elsag, Genova (Italia) Il progetto riguardava l'informatizzazione del sistema ferroviario israeliano presso la sede Selex Elsag di Genova. L'attività consisteva nel testare il sistema nelle varie parti volta per volta assegnate sia dal punto di vista dell' interfaccia grafica utente (cassiere) che dell' integrazione dei macchinari di vendita o di utilizzo (gate, convalidatrici). Successivamente sono stato impegnato anche sul progetto BIP-TORINO (Biglietto Integrato Piemonte) con attività analoga
04/2010–10/2011 Tester Sogetel S.r.l. presso Ericsson Telecomunicazioni, Genova (Italia) Test su piattaforme SOLARIS,ITANIUM, LINUX del Service on Element Manager (SoEM) prodotto proprietario Ericsson per la gestione del traffico telefonico sugli apparati MHL3000 e OMS1200-1600
01/2009–08/2009 Associate Research Student Queen Mary University of London (Multimedia and Vision research group), Londra (Regno Unito) Ricerca sull' eye-tracking e sviluppo di un software in matlab per lo studio delle traiettorie oculari in ambito video sportivo. Un tool interno registrava le traiettorie oculari che venivano poi confrontate ed elaborate con lo scopo di discernere utenti esperti e non esperti.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 25/01/2013 Certificazione ISTQB livello foundation ITA-ISTQB 10/2011 Abilitazione all'esercizio dela professione di ingegnere Università del Salento, facoltà di Ingegneria, Lecce (Italia) 2006–2009 Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università del Salento, Lecce (Italia) 2002–2006 Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università del Salento, Lecce (Italia) 02/2005–09/2005 Studente Erasmus Universitatea "Petru Maior", Targu Mures (Romania)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese C1 spagnolo C1 rumeno B1
Competenze digitali Buona conoscenza di ambienti Unix, Linux e Sun, maturata nel corso dell’ esperienza lavorativa presso Ericsson Telecomunicazioni S.p.A . Conoscenza base dei linguaggi C++ e Java maturata in ambito universitario. Buona conoscenza di database e tools quali SqlDeveloper e Toad utlizzati durante l'esperienza lavorativa in SelexElsag
30/05/2018 V. F. 41 Software Tester Help Desk-Tester Genova -
10/2008 – Oggi Fincons Group – BARI
04/2018 – Oggi Progetto Pirelli Analisi dei processi di sistema e reverse engineering, stipulazione analisi tecnica per migrazione sistema gestione omologazione gomme da tecnologie asp.net a tecnologie angular js. Tecnologie utilizzate: C#, Angular JS, Oracle
05/2017 – 03/2018 Progetto D.A.S Assicurazioni Analisi dei processi di sistema, creazione analisi tecnica per lo studio e miglioramento della manutenzione correttiva ed evolutiva ed integrazione tra le diverse tecnologie. Suddivisione carico lavoro risorse. Tecnologie utilizzate: . Microsoft Dynamics Navision, C#, ASP.NET
05/2016 – 04/2017 Progetto AXA Manutenzione correttiva ed evolutiva dell’area sinistri attraverso lo studio dei processi di sistema. Stima, stipulazione analisi tecnica, suddivisione risorse, sviluppo software ed effettuazione di test di verifica. Tecnologie utilizzate: . Net Framework 4.6, C#, ASP.NET, ASP PProgetto Vittoria Assicurazioni Partecipazione alla realizzazione di un sito per la gestione degli incarichi fiduciari per l’esecuzione e la parcellazione delle perizie connesse ai sinistri. Manutenzione correttiva ed evolutiva dell’area sinistri attraverso lo studio dei processi di sistema (ivi compresa integrazione con enti esterni come ANIA, ISVAP CCI) , sviluppo software ed effettuazione di test di verifica. Formalizzazione delle implementazioni da realizzare sulla base delle analisi effettuate. Supporto di Consulting e Fornitura di Help Desk di 2° livello relativamente ai prodotti sviluppati; Controllo di metriche di Quality Assurance e Unit Testing Tecnologie utilizzate: .Net Framework 4.5, C#, ASP.NET, Silverlight 5
* Infoservice – ROMA Progetto SCAVOLINI Progettazione e realizzazione di una web application per la gestione dell’help-desking integrata in ambiente sharepoint, creando un sistema di workflow management. Tecnologie utilizzate: .NET Framework 3.5,Sharepoint, Webservice Sharepoint, JOSH, SqlServer. Progetto ALUTITAN Progettazione e realizzazione di Applicazione windows form per la gestione automatica di un PLC per il controllo e il settaggio di macchine per la produzione di profilati di alluminio. Il sistema realizzato consente sia il settaggio automatico in funzione degli ordini che memorizzazione dei dati per lo screening Tecnologie utilizzate: C#, .NET Framework, SqlServer, Integrazione con PLC. Progetto BIOPARCO DI ROMA Analisi, Progettazione e realizzazione di una Smart device application satellitare per l’orientamento di persone disabili all’interno di un sentiero tematico, attraverso l’utilizzo di GPS e RFID. Tecnologie utilizzate .NET Compact Framework, C#,XML,XSLT,RFID
* CRIF – BOLOGNA Progetto MisterCredit Partecipazione alla Progettazione e realizzazione di un Portale per la vendita di servizi in ambito bancario, per la protezione dei dati personali e la prevenzione delle frodi creditizie Tecnologie utilizzate: C#, .NET, Framework 2.0, SqlServer, Javascript, XSLT,CSS
* UNLB ONU – BRINDISI Progetto Management Partecipazione ad un team di sviluppo per la realizzazione di un sistema per la gestione di appalti, distribuzione e conservazione di beni per le missioni umanitarie Tecnologie utilizzate: C#, ASP.NET,HTML,Javascript,.NET Framework 2.0, SqlServer
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 02/2013 Microsoft Specialist: Programming in HTML5 with JavaScript and CSS3 10/2012 Microsoft® Certified Professional Developer: Web Developer 4 09/2012 Microsoft® Certified Technology Specialist: .NET Framework 4, Service Communication Applications 07/2012 Microsoft® Certified Technology Specialist: .NET Framework 4, Data Access 10/2011 MCTS - Web Applications Development with Microsoft (* Windows Based Client Development Form Application (70-526) Laurea in INFORMATICA quinquennale (V.O.) c/o UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI
LINGUE STRANIERE INGLESE
COMPETENZE TECNICHE ACQUISITE Conoscenza design pattern e programmazione object oriented Conoscenza framework .NET 4.5 e linguaggio C# Conoscenza ambiente ASP.NET Conoscenza sviluppo client-side (Javascript) Conoscenza HTML5 e CSS3 Esperienza nella progettazione/realizzazione di interfacce utente Strumenti ORM per l'accesso ai dati (NHibernate, Entity framework) Comprensione del ciclo di vita del software sul medio-lungo termine Comprensione dei principi metodologici utilizzati in funzione delle esigenze di progetto Comprensione critica dei requisiti e suddivisione risorse Approfondimento del dominio di applicazione del software Redazione analisi tecnica Forte orientamento al risultato coordinamento di piccoli team di sviluppo Manutenzione applicativi
30/05/2018 P. S. 47 Analista Tecnico .net Analista Funzionale / Analista Tecnico Bari -
01/03/2016 – Attualmente Soluxioni S.r.l.
OSP Pisa, via Enrico Betti – 56124 (PI)PORTALI E SERVIZI
Sviluppatore Web
Sviluppo Software e realizzazione portali di servizi per Pubbliche Amministrazioni.
15/11/2013 – 31/07/2015 Effettuate numerose trasferte per installazioni presso clienti
Italia: nord-est; Estero: Argentina, Brasile, Repubblica Dominicana, Portogallo
15/11/2013 – 31/07/2015 Robot System Automation S.r.l.
Via Piemonte, *AUTOMAZIONE
Programmatore/Installatore
Sviluppo Software per interfaccia utente con macchinari per automazione.
Collaudo e Installazione macchinari per automazione industriale
13/10/2011 – 30/06/2013 3AS.IT S.r.l.
Corso Matteotti, 54 – Cascina (PI)
INFORMATICA
Programmatore VB6 - VB.NET
Sviluppo Gestionale Customizzabile per piccole/medie Impres
7/12/2009 – 30/09/2011 Geosystems s.r.l.
via Atto Vannucci, 7 – Firenze
INFORMATICA (GIS)
Programmatore GIS – PL/SQL
Sviluppo Procedure in PL/SQL per creazione mappe catastali, su diverse scale.
Sviluppo Software per gestione mappe catastali.
* TXT E-SOLUTIONS
Via Frigia, 27- Milano
INFORMATICA
Progettazione e Realizzazione di Workflow per la gestione e la consistenza della documentazione dedicata al servizio di assistenza H24.
01/05/2008 – 31/04/2009Facoltà di Ingegneria – Ateneo di Pisa
* Shareunit S.r.l.
INFORMATICA
Installazione e Parametrizzazione software di gestione per supermercati.
* Croce Rosa Italiana sede di Pisa
Svolto servizio civile in ambito socio-sanitario con mansioni di supporto al trasporto pazienti e centralinista
* Facoltà di Ingegneria – Ateneo di Pisa
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione
Laurea di Primo Livello in Ingegneria Informatica. Voto: 97/110
Competenze personali
Prima lingua
ITALIANO
INGLESE C1 Livello Avanzato
SPAGNOLO B1 Livello Intermedio
TEDESCO A1 Livello Base
PORTOGHESE A2 Livello Base
Capacità e competenze tecniche
Conoscenze acquisite durante il percorso universitario/lavorativo:
Competenze Specifiche di: Microsoft VB6-VB.NET, ASP.NET, C#, HTML e CSS, Javascript, Visual Basic 6 IDE, Visual Studio 2010-2013, integrazione e comunicazione di dispositivi HW con SW VB6-VB.NET, sistemi operativi Windows98/2000/XP/7/10, AS: linguaggio di programmazione per robot Kawasaki, DB Microsoft Access e sua amministrazione, MSSql Server 2008 e sua amministrazione
Buone Competenze di: utilizzo e manovrabilità dei robot Kawasaki, Java, C/C++, PHP, sistemi di reti e loro organizzazione: LAN, Wi-Fi (HW/SW), Programmazione PL/SQL, trattamento dati cartografici tramite Oracle Spatial.
Competenze Base di: Linux, MySql e sua amministrazione.
29/05/2018 A. C. 46 Sviluppatore Sw Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa -
Ottobre 2001 - Maggio 2018
Figura ricoperta Programmatore senior Rpgle/Cobol/Sql dB2, junior C# su Asp.net Datore di lavoro Alkè informatica / Omicron / Avantune Luogo Torino/Firenze/Spoleto
Principali attività e responsabilità CARRIERA PROFESSIONALE AVANTUNE – Rpgle su As400 e C# su .Net , 09.2014 – in corso ? Sviluppo e analisi procedure gestionali su as400 per vari clienti (Espresso,Dolce e Gabbana, Luijo..). ? Attività sistemistica e di gestione utenti su as400 ? Implementazione adeguamenti normativi su sistema As400 ? Sviluppo C# su Asp.Net ambiente Visual Studio su ERP Web
FINDOMESTIC BANCA – Cobol su As400 – dal 01.2014 al 09.2014
? Sviluppo e analisi procedure per sistema di gestione pratiche finanziare,gestione lavori schedulati per invio/ricezione flussi di dati (Crif, Pratiche Contenzioso,Normative Banca Italia) ? Migrazione dati per fusione società Bieffe5 in Findomestic
FIAT SAVA – Cobol su As400 – dal 06.2012 al 09.2013
? Sviluppo e analisi procedure per sistema di gestione vendite auto.(flusso pratiche e polizze auto / piano d’ammort. / Gestione Credito ). ? Integrazione e sviluppo service per output su web.
ARMANI / URMET – Rpgle su As400 – dal 06.2011 al 06.2012
? Sviluppo progetto di gestione barcode degli articoli. ? Sviluppo software gestionale di gestione magazzino.
TNT / FERRERO – Rpgle su As400 – dal 08.2010 al 06.2011
? Sviluppo software per sistema di gestione logistica (gestione articoli / ordini / report tempistici). ? Sviluppo progetto software per controllo/gestione qualità.
VISHAY – Responsabile Documentale – dal 12.2009 al 08.2010 ? Aggiornamento informatico documentale per informatizzazione degli archivi. ? Redazione procedure relative a qualità e sicurezza. ? Inserimento nuovi operatori in laboratorio e testing delle qualifiche.
BANCA ERSEL – Rpgle su As400 – dal 11.2006 al 11.2008
? Implementazione procedure di gestione “Portafoglio Clienti”. ? Aggiornamento procedure con normative Banca D’Italia. ? Personalizzazioni procedure per normativa “Antiriciclaggio”. ? Implementazione report indici finanziari.
GIUGIARO – Rpgle su As400 – dal 05.2005 al 05.2006
? Sviluppo e personalizzazioni procedure di “Ciclo Passivo”. ? Gestione e Manutenzione Backup su nastro. ? Installazione PTF (Upgrade di sistema). ? Gestione code di output/stampanti per utenti. ? Sviluppo progetto di migrazione dati verso sistema Oracle.
ATIUR/ 2A / SEP – Rpgle su As400 – dal 11.2001 al 04.2005
? Sviluppo, test e redazione documentazione ambito gestionale su sistema OS400 . ? Sviluppo progetto di consuntivazione ore personale. ? Sviluppo progetto di conversione sistema informativo per valuta EURO(db, procedure, programmi, mappe video, lay-out di stampa).
PILKINGTON – Operaio su Pressa – dal 06.2001 al 09.2001 ? Operaio in linea per montaggio parabrezza auto. ? Operaio su pressa per stampa guarnizioni parabrezza auto.Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITIS PEANO
Luogo
TORINO
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi programmazione COBOL- RPGLE - SQL su DB2
? Risoluzione / Test bug su ERP ACG e PROJI
? Corso Aziendale per sviluppo su WEBGATE 400
? Sviluppatore Junior con C# su ASP.NET, Visual Studio
? Redazione documentazione tecnica
? Attitudine lavoro in team
? Gestione Problem Solving
29/05/2018 D. L. 42 Programmatore Rpgle/cobol/sql Db2 As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
- conjoint analysis
- cluster analysis
- analisi fattoriale
- mkt plan (strategie di acquisizione e fidelizzazione clienti)
- swot analysis
- analisi competitiva : analisi ciclo di vita del prodotto (matrice Boston Consulting Group)
- analisi desk con clienti
- analisi dei focus group
- progettazione e costruzione dei questionari per indagini statistiche
- data entry
- data cleaning
- analisi statistiche descrittive, inferenziali e multivariate:
- analisi delle serie storiche
- modelli di regresione (anova-ancova), modello logistico
- analisi delle corrispondenze
- analisi discriminante
Dal 15 Lug 2008 lavoro presso Fondimpresa
Analista senior dell’area analisi-statistica-marketing quantitativo (Responsabile Ufficio Statistico)
Area di staff alla Direzione Generale
Attività:I dati elaborati dall’Ufficio Statistiche e/o tramite BI consistono in elenchi di dettaglio, prospetti di sintesi, analisi commentate, etc. e riguardano tutti gli aspetti dell’attività del Fondo: dalla contabilità al controllo di gestione, dall’istruttoria, monitoraggio e rendicontazione delle richieste di finanzia-mento alle verifiche in itinere ed ex-post, dalla programmazione alla comunicazione esterna, dall’elaborazione di report statistici periodici alla reportistica CdA, dalla predisposizione dei Bilanci preventivo e consuntivo a quella del rapporto annuale per il Comitato di indirizzo strategico dei Soci.
Supporto agli sviluppi evolutivi e correttivi della piattaforma informatica
Applicazioni di modelli statistici (Processi di data-mining), finalizzati allo studio del territorio e delle aziende presenti per fatturato e per classe dimensionale. Reportistica attraverso l’estrazione di dati da toad mediante query in linguaggio SQL.
Conoscenza del Software di Business Inteligence
Applicazioni di azioni di marketing-comunicazioni supportati da una preventiva analisi quantitativa attraverso l’utilizzo del software spss
Dal 1 Lug 2006 collaborazione presso l’Istituto G.Tagliacarne .
Consulente presso l’ Istat per la rilevazione sulle Parità di Potere d’Acquisto Regionali (progetto congiunto Istat, Unioncamere, Istituto G. Tagliacarne).
Attività: studio dei panieri dell’abbigliamento e dell’arredamento; conduzione della rilevazione; analisi dei dati e calcolo dei differenziali dei prezzi al consumo tra i comuni italiani capoluogo di regione, basato sulla metodologia delle parità dei poteri d’acquisto; studio e analisi dei mercati regionali; stesura dei report; presentazione dei dati. I risultati dello studio sono stati oggetto di conferenza stampa il 22 aprile 2008 e divulgati sui media nazionali
Software di supporto: SAS ed Excel
Dal 1 Dic 2005 al 23 giu 2006 stage presso VODAFONE nel settore Marketing core
Mansioni: mi sono occupato nello specifico della redazione del marketing plan busines per il fiscal year 2007,in particolare ho seguito l’elaborazione dei concepì delle iniziative dell’anno prossimo in termini di servizi e campagne CB fruibili sia intermini di proposition (pricing e comunicazione) sia di targets di clienti (estrazioni delle numeriche attraverso l’utilizzo di SAS). Le iniziative del piano marketing sono sia si acquisizione che di retention della Cb vodafone
Dal 26 Aprile 2004 al 25 Settembre 2004
Tiscali S.p.A
Stage nel settore Media – area Marketing
Inquadramento analyst junior
Mansioni: pianificazione programmazione e attuazione delle azioni di marketing
Analisi e misurazione dell’efficacia delle azioni di marketing attraverso la creazione di report giornalieri e mensili.
1 Settembre 2003 – 29 Febbraio 2004
Hydrocontrol, Centro di Ricerca e Formazione sul Controllo dei Sistemi Idrici
Collaborazione nell’ambito della preparazione della tesi di laurea dal titolo“Gli usi e i costi dell’acqua in Sardegna” .Ho approfondito la ricerca ed l’elaborazione dei dati territoriali su domanda, consumi, disponibilità di risorse idriche, infrastrutture di captazione, accumulo, trasporto, potabilizzazione e depurazione delle acque in Sardegna. Predisposizione di un questionario e analisi dei dati raccolti presso i consorzi di bonifica sardi sull’utilizzo, costi e ricavi del settore irriguo. Ricerca normativa sulle leggi che regolano il servizio idrico, la pianificazione degli usi, e la tutela delle acque dall’inquinamento.
Settembre 2002 – Maggio 2003 Facoltà di Economia (Università degli studi di Cagliari)
Tutor presso la facoltà di Economia nell’ambito del corso di Economia Politica 2 .
L’attività di tutor ha avuto l’obbiettivo di fornire agli studenti chiarimenti sugli argomenti trattati durante le lezioni e supporto nelle attività di esercitazioni svolte in aula.
Gennaio 2000 - Aprile 2001
Ho lavorato come account junior presso la societa’ di comunicazione ADDV
Giugno 2001- Settembre 2001; Giugno 2003- Settembre 2003 Barman presso le strutture di ristorazione estive
Istruzione e formazione
Gennaio 2005 – Ottobre 2006
Master Starter - Statistica, Economia e Ricerche di Mercato per lo Sviluppo del Territorio presso la sede dell’Istituto G. Tagliacarne con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed il patrocinio dell’ISTAT.
Il Master è un corso specialistico sui temi delle ricerche di mercato e dell’analisi quantitativa a supporto delle decisioni aziendali.
Realizzata, per conto di RAI, una ricerca di mercato sul tema “Informazione e TV” (focus group; progettazione e stesura del questionario; rilevazione ed elaborazione dei dati; stesura del report; presentazione dei risultati).
Realizzazione Project work presso Istat (analisi sulla parità del potere d’acquisto relativa alle aziende in Franchising)
Marzo 2004
Laurea (vecchio ordinamento) in ECONOMIA E COMMERCIO, indirizzo: Economia Politica – voto di laurea: 108/110
Tesi di laurea in Economia politica, relatore prof. Beniamino Moro, dal titolo: “Gli Usi e i Costi dell’Acqua in Sardegna”,
Università degli Studi di Cagliari
Ottobre 1990 –Luglio 1995
Diploma di Maturità Scientifica voto : 54/60
Liceo Scientifico Guido Castelnuovo - Roma
Capacità e competenze personali
Inglese buono
Capacità e competenze sociali
Volontariato presso la Parrocchia di Bonaria per ragazzi affetti da handicap e disagi sociali
Ottime capacità di adattamento a contesti diversi (trasferimento in nuove città, ambienti di studio, aziendali, sportivi); flessibilità, interesse e curiosità nell’ affrontare nuove situazioni, incarichi, sfide; buone capacità di relazionarsi con gli altri.
Capacità e competenze organizzative
Il periodo di stage presso Tiscali e Vodafone e la frequentazione del Master mi ha consentito di sviluppare ottime doti organizzative e di definire un modello di comportamento capace di adattarsi sulla base delle regole delle organizzazioni.
Capacità e competenze tecniche
Le esperienze professionali compiute e la frequentazione del Master mi hanno consentito di maturare competenze diversificate. In particolare: analisi statistico-economiche; ricerche di mercato; analisi territoriale; reporting e monitoring; progettazione e pubblicazione pagine web
Marketing/CRM
Ricerche di Mercato
data mining
Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza :
Sistemi operativi: windows 2000, Windows XP, SQL ;SISTEMI DI BUSINESS INTELIGENCE
Strumenti di lavoro: Word, Excel, Power Point, PhotoShop, Access, Method, internet
Piattaforme: Performix ; Engage; Kivari; Red Sheriff; Dwh,Siebel
Strumenti per analisi statistiche : Ottima conoscenza di SPSS; SAS; R
Attestato nell’utilizzo del software SPSS
moduli conosciuti:
BASE: gestione di dataset (merge,append,sort)
STAT: in particolare (cluster,fastclust,princomp,reg,logistic,,genmond)
GRAFH
ENTERPRISE MAINER
IML (per il calcolo delle matrici)
Ottima conoscenza del software Geo-Starter, acquisita durante il master nell’ambito della analisi territoriale sulla provincia di Potenza
29/05/2018 A. L. 48 Analista Senior Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Maggio 2017 _ Attuale BSolution srl, sede Milano
Informatica – Business Intelligence
BI Senior Consultant.
Presso Cattolica assicurazione – Milano.
Analisi e gestione attività di manutenzione evolutiva al ETL che popola l’area di staging del DWH di portafoglio.
Modifica dei IKM in ODI per aggiungere delle funzionalità particolari e risolvere problemi di inconsistenza de dai sorgenti.
Disegno e sviluppo di un tool ad hoc in P/SQL per risolvere i casi di inconsistenza di dati sorgenti prima del caricamento in staging.
Disegno e documentazone di un piano di miglioramento di performance del tool di caricamento da staging area fino al presentation layer.
Agosto 2016 _ maggio 2017 Fly2Tech srl, sede MilanoInformatica – Business Intelligence
BI Senior Consultant.
Presso UBIS – Milano.
Migliore al ETL utilizzato per l’alimentazione dell’ area di Staging del DWH gestionale (Big Data), collaborazione con il team responsabile del popolamento dell’ area di consumer del DWH (ODI12 e Hadoop Hive su Linux, DataStage).
Creazione e implementazione di processi (ODI. Hive, Oracle) per il controllo giornaliero dei processi di caricamento del DWH.
Febbraio 2012 _ Agosto 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Crisma Italia srl, sede Milano
• Tipo di azienda o settore Informatica – Business Intelligence
• Tipo di impiego BI Senior Consultant.
• Principali mansioni e responsabilità Presso Generali Assicurazioni – Mogliano Veneto.
Reingegnerizzazione del ETL utilizzato per le migrazioni dei dati legacy dai DWH e sistemi sorgenti vari delle fabbriche al DWH principale.
Sviluppo del work package per la migrazione dei sinistri legacy dentro il DWH (Oracle Data Integrator).
Supporto al team di sviluppo nel utilizzo del tool di sviluppo.Presso Guppo Kering (GUCCI) – Firenze (settore Fashion)
Disegno, sviluppo e messa in produzione dei flussi di popolazione per i diversi data mart utilizzando ODI (Oracle Data Integrator); concordare con il cliente il calendario di lavoro, elaborare il documento delle issues di progetto.
Sviluppo di procedure in PL/SQL per il caricamento delle supply chain.
Febbraio 2011 _ Gennaio 2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Enetworks srl, sede Milano
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego BI Consultant.
Presso Guppo Kering (GUCCI) – Firenze (settore Fashion)
• Principali mansioni e responsabilità Interagire con il cliente finale per ricavare la informazione necessaria al sviluppo delle attività in carico, programmare e mettere in produzione il flusso per il data mart Other Sales, per un cliente del settore moda a Firenze.Novembre1999 - Marzo 2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro NETUNO, CA
Calle 7, Edf. Insenica II PB, La Urbina, Caracas – Venezuela, +*, +*
• Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni (internet, Telefonia e CableTV)
• Tipo di impiego Systems on Production Manager
• Principali mansioni e responsabilità Coordinare e controllare la funzionalità e la manutenzione periodica dei sistemi informatici in operation.
Sovrintendere e coordinare le esigenze di sostegno ricevuto dagli amministratori di sistema in ogni città.
Esaminare, approvare e monitorare l'attuazione delle modifiche apportate ai sistemi e/o databases.
Coordinare la formazione degli utenti che richiedono l'uso di sistemi in produzione.
Progettazione e verifica della conformità con le politiche di sistemi di accesso.
Verificare la conformità con l'esecuzione delli backup dei sistemi di informazione.
Valutare l'attuazione di nuovi processi, sistemi o prodotti.
Coordinare la migrazione dei dati dalla precedente piattaforma client-server a un piattaforma web centralizzata.Dicembre 1998 - Novembre 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Venezolana de Outsourcing en Sistemas de Información y Tecnología VOSIT C.A
Valencia, Venezuela
• Tipo di azienda o settore Informatica
• Tipo di impiego Development Supervisor
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo del modulo di progettazione e manutenzione di inventario per la ditta di trasporti internazionali “Sercarga Venezuela” CA (GeneXus 6.0 e Access 97), sviluppo del modulo di progettazione e manutenzione della contabilita per la ditta “Talleres Carabobo CA (GeneXus 6.0 e SQL7), Installazione e configurazione di Windows NT Server Samall Business.Febbraio 1998 - Dicembre 1998
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Compañía Venezolana de Conexiones COVECO C.A.
Valencia, Venezuela
• Tipo di azienda o settore Petroleo
• Tipo di impiego Programmer
• Principali mansioni e responsabilità Windows Support ai utenti della rete, progettazione e sviluppo del modulo per qualità certificata ISO. Sviluppo e modifica dei sistemi di produzione, fatturazione, Comérciale e altri (Visual Basic 6 con SQL 6).Marzo 1992 – Ottobre 1997
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Bridgestone Firestone Venezolana, CA
Valencia, Venezuela
• Tipo di azienda o settore Sviluppatore e HelpDesck
• Tipo di impiego Analyst Programmer and Helpdesk
• Principali mansioni e responsabilità Supporto agli utenti. Riparazione e manutenzione di dispositivi, stampanti e microcomputers. Inventario dei microcomputer e componenti in tutta la ditta. Lo sviluppo di presentazioni multimediali, cambiamento dei sistemi di: controllo per l'uniformità, controllo dei salari e controllo Scrap.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Marzo 2010 – Febbraio 2011
• Nome di istituto di istruzione o formazione Scuola Leonardo Da Vinci (Firenze, Italia)• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Lingua e cultura Italiana
Lingua Italiana, livello C1.1993 - 2000
• Nome di istituto di istruzione o formazione UNIVERSIDAD NACIONAL ABIERTA (UNA)
Valencia - Venezuela
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Systems Engineer
Analisi I,II, III e IV; DataBase I, II, III; retes I e II, calculo I , II, III; IV, ecc1992 -1993
• Nome di istituto di istruzione o formazione INCE Los Colorados
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Sviluppatore AB (Tirocinante Base)1991
• Nome di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico: Dr. Enrique B. Nuñez
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio titolo di scuola media superiore in scienzaALTRE FORMAZIONE Lavoro in team (2009), Tecniche di supervisore efficace (2008) Management emozionale (2008), Coaching (2008), Visual Basic .Net (2008), Oracle Data Wherehouse (2007), Voip (2003), Internet per cavo ADSL (2002), CATV (CableTV conocenza basica) (2000), Mantenimiento e Reparazione de Micro Compiuters (1999).
MADRELINGUA SPAGNOLO
ALTRE LINGUA INGLESE
• Capacità di lettura livello: B2
• Capacità di scrittura livello: B2
• Capacità di espressione orale livello: B1.ITALIANO
• Capacità di lettura livello: C1
• Capacità di scrittura livello: C1
• Capacità di espressione orale livello: C1
MADRELINGUA SPAGNOLO
ALTRE LINGUA INGLESE
• Capacità di lettura livello: B2
• Capacità di scrittura livello: B2
• Capacità di espressione orale livello: B1.ITALIANO
• Capacità di lettura livello: C1
• Capacità di scrittura livello: C1
• Capacità di espressione orale livello: C1
SPAGNOLOINGLESE
livello: B2
livello: B2
livello: B2.ITALIANO
livello: C1
livello: C1
livello: C1
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E PROGRAMMI
ODI (Oracle Data Integrator) ver. 10, 11 e 12, PL/SQL, GeneXus 7, Visual Basic, DataStage ver 11.5, VB .NET, MS-Access, PLSQL, Visual Fox Pro for Windows, Pascal, Dbase, Fortran, Cobol, Clipper, Progress.
GESTIONE DI DATABASE Hadoop Hive (Big Data), Oracle ExaData, Oracle 11g, 10g, 9i, 8i for Windows y Unix, Linux, MS Access, DBF’s file controlers, MySql, Progress 4gl.SISTEMI OPERATIVI Windows, Linux, Unix.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Ampia conoscenza nella “indicators of corporate governance” delle attività di televisione, internet e telefonia via cavo. Buona gestione di difficili situazioni, affidabile, facile stabilire rapporti interpersonali, capacità di lavoro di gruppo; abitua al lavoro sotto pressione, proattivo, facilità per fare training e workshop, vaste conoscenze ed esperienze nel microcomputer, sperienza nella progettazione e manutenzione di database e DWH Oracle.
29/05/2018 G. H. 50 Bi Consultant Senior Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia -
Date Gennaio 2018 – in corso Lavoro o posizione ricoperti Tipo di azienda o settore Principali attività e responsabilità Puntanet s.r.l Full Stack Softwere Developer & PM Progettazione Softwere c# Desktop application framework WPF & Web application framework Angular SQLServer \EntityFramework Usu dei servizi cloud di Microsoft Azure. Lavoro o posizione ricoperti Tipo di azienda o settore Principali attività e responsabilità Retelit S.p.A Milano Project Manager Gestione ordini in ambito Telco - SPC Ingaggio e coordinamento terze parti Supporto tecnico, ottimizzazione processi e procedure interne.
Date Marzo 2016 – Marzo 2017 Lavoro o posizione ricoperti Tipo di azienda o settore Ricercatore Istituto nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali del SUD(INFN/LNS) Principali attività e responsabilità Ricerca su plasmi magnetizzati con l’ausilio di trasformate wavelet, Analisi tramite tool Matlab. Misure di campo elettrico in cavità e guide d’onda con il metodo di bead-pull, Simulazioni tramite HFSS, misure sperimentali tamite vector network analyzer (VNA).
Istruzione e formazione Data in corso Titolo della qualifica rilasciata Master in Programmazione Frontend Principali tematiche/competenza professionali possedute. linguaggio HTML base: metatags, formattazioni, immagini, collegamenti, forms e tabelle fogli di stile CSS3: formattazione e effetti sul testo, modificare le proprietà elementi HTML gestire gli eventi ed applicare effetti linguaggio Javascript: metodi, funzioni, ECMA script 6 la teoria ad oggetti, DOM libreria JqQery HMTL5 salvare i dati in locale, studio oggetto canvas Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Life Learnig Data 2017 Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Titolo tesi: “misura a radiofrequenza del profilo di campo elettromagnetico in cavita acceleranti e guide d’onda” Principali tematiche/competenza professionali possedute. Analizzare, definire e implementare software per sistemi distribuiti, applicazioni WEB, algoritmi e protocolli per l'elaborazione di segnali digitali, valutare criticamente le tecniche di trasmissione più adatte ai canali trasmissivi disponibili, progettare sistemi RF, analizzare e progettare i sistemi per telecomunicazione che si basano su mezzi trasmissivi radio, analizzare e progettare antenne per comunicazioni radio terrestri e via satellite, progettare una rete di telecomunicazione wired/wireless per la fornitura di servizi multimediali, pianificare e gestire le risorse di una rete di telecomunicazioni wired/wireless al fine di garantire con tecniche di ingegneria del traffico richieste di qualità di servizio, analizzare i problemi progettuali derivanti dalla realizzazione di servizi ICT, progettare e realizzare servizi telematici che si basano su reti TCP/IP di tipo best effort o con supporto della qualità del servizio, esecuzione, collaudo e manutenzione di impianti e sistemi di telecomunicazione, sviluppare applicazioni Android Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o internazionale Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e informatica (DIEEI) dell’Università di Catania, Viale Andrea Doria, 95125 Catania 110/110& Lode Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Livello nella classificazione nazionale o internazionale Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e informatica (DIEEI) dell’Università di Catania, Viale Andrea Doria, 95125 Catania 110/110& Lode Data 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Titolo tesi: “Studio e caratterizzazione sperimentale di un dipolo induttivo operante a 915 MHz”. Principali tematiche/competenza professionali possedute. Competenza nell’elaborazione e trasmissione dei segnali digitali, progettazione di apparati wireless satellitari e di antenne, gestioni di reti di telecomunicazioni Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Dipartimento di ingegneria elettrica elettronica e informatica (DIEEI) dell’Università di Catania, Viale Andrea Doria, 95125 Catania Livello nella classificazione nazionale o internazionale 102/110 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Informatico Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmazione: C/C++,Java, Basi di dati, SQL Sistemi operativi: Linux Windows, Architetture Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione I.T.I.S. Galileo Ferraris, Via Motta 85, 95037 San Giovanni la Punta (CT) Livello nella classificazione nazionale o internazionale 74/100
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Altra lingua Inglese Autovalutazione Inglese B1 Utente autonomo
Capacità e competenze tecniche Conoscenza di sistemi di telecomunicazioni: wireless, satellitari, cablati Conoscenza protocolli di rete Conoscenza architetture di rete: GSM, UMTS, LTE, MPLS Studio, modellizzazione, implementazione e simulazione di strutture elettromagnetiche
Capacità e competenze informatiche Eccellente predisposizione alla programmazione orientata agli oggetti, procedurale Sistemi operativi: Windows (XP, Vista, Seven,8,10 ), Linux (Ubuntu, SUSE) Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint) Linguaggi di programmazione: C++, Java, Matlab, Python, SQL, Android, JavaEE Linguaggi markup: Latex, HTML(Wordpress, Bootstrap ) Linguaggi di Simulazione e modellazione di Strutture elettromagnetiche: HFSS, Comsol Ambienti IDE: Netbeans, TexStudio, Android Studio Programmi per il calcolo matematico: Matlab Sviluppo applicazioni Web (HTML5 – CSS3 – JAVASCRIPT -- JQUERY) Sviluppo applicazioni mobile (Android)
28/05/2018 C. R. 36 Full Stack Softwere Developer & Pm Developer / Web dev. / Mobile dev. Catania -
ERICSSON| Roma | 2009 – 2017
Ho lavorato per Ericsson come Tester, Analista e Integratore di Sistemi. Ho iniziato l’attività di collaudo per il cliente TELECOM ITALIA sui loro vari sistemi aziendali, che potevano riguardare rete, DWH o altro tipo di applicativo(Magistratura o Provisioning).Tale attività consisteva nel verificare oltre la qualità del software, anche la qualità del dato(Quality Assurance).Successivamente ho intrapreso l’attività d’integrazione tra sistemi per vari clienti come WIND,H3G e ENEL per l’area di Fault Management.
Risultati raggiunti:
· Sviluppato un’elevata propensione per le attività di gestione e configurazione rete e sviluppo nozioni relative al networking in generale.
· Conoscenza approfondita DB Oracle, SQL Server e DWH e relativi linguaggi SQL e PLSQL, del tool TOAD, oltre a PVCS,TOMCAT,WEBLOGIC.
· Creazione script shell per schedulare attività ed agevolare il lavoro di verifica, controllo e gestione.
· Presa dimestichezza con il linguaggio di programmazione Perl ed il server Apache e IPlanet e sistemi di sicurezza come LDAP,CA Siteminder,IBM Policy Director.Juniper Nozioni CSM(Cisco Security Manager)
· Appreso conoscenza approfondita dei manager come HP OpenView,NAGIOS e Zabbix, del protocollo SNMP usato per l’area di Fault Management.Capacità troubleshooting
· EMM Multimediation, Charging System (OCS) prodotti Ericsson per gestione cartellini di rete
PRIDE | Roma | 2008 – 2009
Ho gestito un team di 4 tecnici informatici per attività di pre - fatturazione(pre billing) presso il cliente TIM, portando avanti analisi, test, bonifiche, PPVV e procedure di fatturazione per il cliente TIM, utili per le verifiche in Esercizio su l’intero sistema NBS.
Risultati raggiunti:
· Buona predisposizione alla gestione ed alla relazione con il cliente;
· Intuitività e conoscenza nel trovare subito bug di sistema
· Capacità di gestire più persone;
PRIDE | Padova | 2003-2008
Ho lavorato nel CED di PADOVA in qualità di Application Management, gestendo insieme ad un team tutto il sistema di fatturazione post pagato per TIM (NBS - New Billing System)
Risultati raggiunti:
· Soddisfazione del cliente per la disponibilità e la professionalità con cui raggiungevamo gli obiettivi prefissati dal cliente stesso.
· Ottima capacità di seguire il processo di fatturazione dalla chiamata generata sulla centrale fino alla valorizzazione della stessa che successivamente veniva riportata in fattura e di tutti i processi NOC.
· Gestione ticket per reclami cliente
· Ho lavorato e gestito uno tra i più grandi progetti per TIM, attualmente TELECOMITALIA.
· Portal NBS sistema di fatturazione
REPLY | Roma | 2001 – 2003
Inizio a lavorare presso il cliente BLU, operatore di telefonia mobile occupandomi di verificare la qualità del software per la fatturazione dei clienti business post-pagati. Creazione cartellini di traffico ad-hoc per testare nuove offerte e servizi possibili sui clienti.
Risultati raggiunti
· Dimestichezza con il formato dei CDR di traffico nel formato ASN1.
· Conoscenza nuovi sistemi operativi come UNIX con uno dei più famosi sistemi di gestione base di dati e cioè ORACLE DATABASE
· Kenan Arbor BP sistema di fatturazione.
FORMAZIONE
· 1995: Diploma Perito Informatico
· Certificazione Developing Workflow Applications with Red HatJBoss BPM Suite
· Corso programmatore C,C++
· Corso lingua inglese per il turismo
COMPETENZE INFORMATICHE
Competenze ICT:Security Network,Application Management,,Apache Tomcat, BEA Weblogic, Software Tester, Data Centere Software,Oracle, MySql, Sql, Perl, PLSQL, Script Shell, Awk, Infodelivery, PVCS, Microsoft Office,Unix,Linux, Virtualizzazione, Networking,Cluster, Windows
28/05/2018 A. T. 49 Sistemista – Application Management – It Tester Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Dcs Help Desk Handling Air Europa ( Madrid , Spain) 2016 We have to fix all the problems into Altea System ( Amadeus) for Air Europa or airline we are working with. Our task are; - Fix all the problems into Altea System ( Amadeus) or escalate it to the Anadeus correct department . - Create flighs into the system - Create all the Business Rules - Add Sita o email adress, be sure that all messages are sent. - Take the call emergency and fix the problem they are reporting. - Create agents to different bases around the world. - keep contact with Airlines, bases, agents, supervisors, etc.... and resolve all the questions they have. - Send PNL ( or explain how they have to do it) - Aswer the emails. We do everything about Airline, bases, agent or anything about Aviation world.
Passenger service agent Swissport ( Edinburgh airport ) 2015 - 2016 Management task regarding Check In desk, Boarding Gates and Meeting Flight Web developer Best
Marketing 2015 - 2015 Development of websites according with the customers Model FaceCraft Creative
Models agency 2010 - 2014 Works as model for web companies, fashion brands, commercials, catalogues, prints, TV spots and catwalk.
Passenger service agent Edinburgh’s college 2015 - 2016 Management task regarding Check In desk, Boarding Gates and Meeting Flights. All kind of visas, problems around airport world and how to manage the situation.
Web developer Lagasca Serrano 2014 - 2015 Development of websites working with CSS, HTML, PHP and JAVA
English I have learned English course in Edinburgh’s college. Level; Intermediate Level Chinese I’m learning a course in Bunkyo’s college. Level; Basic
Location I dont have problem to move other country pr city, I been living in many place around South Asia. I’m available to change loc
27/05/2018 U. S. 37 Help Desk Help Desk-Tester Greece , Italy -
Ottobre 2016 -
ABB
Posizione: AR Specialist
Mansioni: Registrazione incassi, Cash-in-Time, analisi dei conti e riconciliazioni dei conti, reportistica.
Compiti aggiuntivi: Assistenza per lo sviluppo e l’implementazione dei processi e delle procedure
Marzo 2016- Ottobre 2016
Getinge Group Shared Services sp. z o.o.
Posizione: Accountant
Mansioni: Registrazione estratti conto, inserimenti e modifiche delle anagrafiche, elaborazione dei pagamenti manuali e automatici, analisi dei conti e riconciliazioni bancarie, riconciliazioni dei conti, attività di cassa e di banca.
Compiti aggiuntivi: sei settimane di transition a Milano
Settembre 2014- Marzo 2016
Capgemini Poland Sp. z o.o.
Posizione: Finance & Accounting Process Specialist Italian Speaker
Mansioni: Emissione fatture & recupero crediti (Mercato Italiano), monitoraggio dei pagamenti, controllo della banca on line giornalmente con registrazione dei bonifici dei clienti- in fase di registrazione incassi evidenza eventuali scaduti non pagati dal cliente, fatturazione agli esercizi cinematografici delle piazze di Italia da dati SIAE e confronto con quelli CINETEL, riconciliazioni bancarie, controllo di merito delle eventuali richieste di note di credito, contatto diretto con l’esercizio cinematografico e coordinamento con le agenzie Universal Italia', recupero crediti.
Settore: Media & Entertainment
Compiti aggiuntivi: sei settimane di transition a Rome- O2C billing
Marzo 2013- Settembre 2014
Capgemini Poland Sp. z o.o.
Posizione: Finance & Accounting Process Analyst Italian Speaker
Mansioni: Registrazione estratti conto dei Broker, inserimenti e modifiche delle anagrafiche, acquisizione Zuritel, registrazione fatture, riconciliazioni dei conti, reportistica, registrazione incassi (supporto al team spagnolo).
Settore: Assicurazioni
Compiti aggiuntivi: Coinvolgimento nei processi di aggiornamento procedure
Istruzione e Formazione: 2011- 2012 University of The West of Scotland Master of Science in Marketing Internazionale 2010- 2012 University of Economics in Cracow MA in Management - specializzazione in Marketing Internazionale 2009-2010 Università Degli Studi di Palermo Facoltà di Economia, Programma Erasmus 2007- 2010 University of Economics in Cracow BA in Management - specializzazione in gestione delle vendite nel commercio e produzione 2006- 2009 University of Economics in Cracow BA in Relazioni internazionali - specializzazione in commercio estero
Formazione aggiuntiva: Aprile 2018 Ms Excel Data Presentation training Marzo 2016 International Financial Accounting Course, MS Excel 2010 & SAP training Novembre 2015 Lean Six Sigma Green Belt Training Course Maggio 2015 Lean Awareness training Agosto 2014 Transition Academy Agosto 2013 Continuous Improvement & Quality Awareness training
Competenze personali: Lingue: Polacco - madrelingua Italiano – Livello B2/C1 Inglese – Livello C1 Spagnolo – Livello A2/B1
Soft skills: Rapido adattamento a nuovi contesti di lavoro Esperienza accademica e professionale internazionale con forte predisposizione alla conoscenza delle lingue Spirito di team e buone doti comunicative sviluppate attraverso vari progetti di studio, nonché training formativi.
Competenze relazionali: Elevata flessibilità Abilità a lavorare sotto pressione rispettando le deadline (completamento di due lauree triennali e una specialistica in maniera simultanea) Abilità a lavorare e cooperare in gruppo, sviluppata durante il periodo di tirocinio e accademico.
Competenze tecniche: Microsoft Office Applications Sistema Operativo: Windows SAP, PITECO, AS/400, TDS, GTDS, TASC
27/05/2018 E. D. 37 Ar Specialist Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Documentation Manager ed Help on Line Designer, laureato in Ingegneria Informatica, esperto nella gestione di processi di documentazione tecnica di prodotto, ho operato in aziende come Engineering, CrossIdeas e IBM in contesti multinazionali. Vice Presidente della COM&TEC e membro dell’Advisory Board for Standard & Legislation della Tekom Europe, ho maturato un ampio spettro di competenze nella gestione di progetti di documentazione tecnica e nei relativi standard. Autore del primo blog italiano sulla documentazione tecnica, www.artigianodibabele.it.
Libero professionista, a P.IVA.
Agosto 2014 – Febbraio 2018, IBM
Documentation Manager per la piattaforma software IBM Security Identity Governance (ISIG). In questo ruolo ho diretto lo sviluppo della documentazione inerente di ISIG 5.1.0 (Novembre 2014) e ISIG 5.1.1 (Luglio 2015). In particolare, ho diretto la migrazione del corpus documentale di ISIG 5.1.0 nello standard DITA.
Successivamente, ho contribuito alla gestione e sviluppo della documentazione della piattaforma IBM Identity Governance and Intelligence (IGI).
Ho curato lo sviluppo delle versioni:
· IGI 5.2.0 (Novembre 2015)
· IGI 5.2.1 (Giugno 2016)
· IGI 5.2.2 (Dicembre 2016)
· IGI 5.2.3 (Luglio 2017)
Giugno 2011 – Luglio 2014, CrossIdeas
Technical Documentation Manager/Training Manager per la piattaforma
IDentity and Access governance Solution (IDEAS)
Come Technical Documentation Manager ho gestito il ciclo di vita di diverse versioni della documentazione della piattaforma IDEAS (in lingua Inglese).
In particolare:
· On Line Help,
· Installation/Administration/UserManuals,
· API/SDK Manuals,
· Technical Notes,
· Architecture Documents
· QA Documents
Come Traning Manager ho progettato il materiale (presentazioni, video, etc.) per diversi corsi focalizzati sui nostri clienti diretti e per i nostri business partners. Ho dato inoltre supporto all’area HR per la formazione del personale neo-assunto.
Gennaio 2005 – Maggio 2014, Engiweb Security (Gruppo Engineering)
Technical Documentation Manager/Training Manager
Come Technical Documentation Manager ho gestito il ciclo di vita di diverse di tutte le pubblicazioni tecniche di tutti i prodotti aziendali. In particolare, ho definito una Guida di Stile per la redazione dei documenti aziendali.
Come Traning Manager ho progettato il materiale (presentazioni, video, etc.) per diversi corsi focalizzati sui nostri clienti.
Luglio 2002 – Dicembre 2004, Engiweb Security (Gruppo Engineering)
Software Engineer
Mi sono occupato dello sviluppo di applicazioni software di crittografia, basate sugli standard RSA PKCS. Tra i maggiori progetti/prodotti:
· Smart Crypto Kit (librerie crittografiche in Java e C++)
· PosteCom – FirmaOK!gold
· Italian Army – SETS (Sign Encrypt & Time Stamp)
· CNIPA – Digital Signature & Time Stamp
Ho inoltre:
· organizzato corsi di formazione per client quali PosteCom, Esercito Italiano e CNIPA.
· realizzato la manualistica dei prodotti Smart Crypto Kit, Signa & Encrypt Client
· realizzato l’Help on Line del prodotto FirmaOK!gold
Altre attività professionali
Da Agosto 2017, sono membro dell’Advisory Board for Standard and Legislation della Tekom Europe.
Nel Luglio del 2016, ho realizzato un brevetto, denominato “On demand synchronization of information”, per l’aggiornamento automatizzato di documenti collegati a diverse sorgenti documentali
Da Aprile 2015, VP della COM&TEC, l’Associazione Italiana per la Comunicazione Tecnica (riconfermato nel Dicembre 2016).
EDUCATION/TRAINING May 2002 Name and type of organization providing education and training Sapienza University of Rome Title of thesis Implementing a Wireless Public Key Infrastructure Qualification awarded Master’s Degree in Information and Computer Technology Engineering
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCES Excellent ability to work in team, in multicultural environments, when there is a constant exchange of information. Inclination to organize processes and to promote the growth of working group components. Autonomous work and ability to take responsibility for getting results.
LINGUISTIC SKILLS Excellent abilities in all main aspects of spoken and written language. Native Language Italian Other Language English Reading/Speaking skills (English) Level B2 Writing skills (English) Level B2 Other information In September 2009, English course with Shenker, obtaining the level 21 of Shenker classification. In December 2011, English course with British Council, obtaining the level B2 classification. B2 level has been confirmed in IBM, in 2015 and 2016.
TECHNICAL COMMUNICATION SKILLS Good knowledge of: MS Word, MS Excel, MS PowerPoint, MS Visio, Open Office, Photoshop, Camtasia, Adobe Professional Good knowledge of MadCap Pak (Flare v.9), Oxygen (several versions) Good knowledge of DITA Other main skills: HTML, XML, CMS/CCMS (Joomla, Moodle, MadCap Flare), Online Help, Editing and Proofreading, Single Source/Topic Based/ Structured Authoring approach Technical, Documentation Content Management, Public Speaking
ICT TECHNICAL SKILLS Knowledge of S.O. Windows, Unix e Linux. Knowledge of the following programming languages: C++, C, Java, Pascal, Turbo Pascal, Modula-2, Fortran, Prolog, HTML, XML. Knowledge of IDE: Visual Studio, Eclipse. Good understanding of standard cryptographic RSA/PKCS. Good understanding of cryptographic libraries Open SSL, Open LDAP, IAIK, SmartCryptoKit. Good understanding of RDBMS and SQL language. AGILE processes. Design Thinking OTHER SKILLS Volunteer experiences in social projects. In particular, from 1988 to 1991, I served as a teacher in Rome, in a district center for drug prevention, involved with professionals of diverse areas, into Government projects. SOCIAL NETWORKS My Linkedin: https://www.linkedin.com/in/********/ My Twitter: https://twitter.com/TheTWriter
26/05/2018 A. S. 58 Documentation Manager – Technical Writer Web Designer/Social/Marketing Roma E Provincia -
2007-2017
Azienda: Normaufficio S.r.l
Incarico: Tecnico programmatore Funzione: Mi occupavo principalmente dell’assistenza tecnica esterna di medi e grossi sistemi di copiatura, sia colore che in bianco nero. L’azienda era partners del gruppo Ricoh. In piu seguivo le installazioni e le configurazioni software. Il mio lavoro veniva svolto in tutta la regione calabria.
2003-2006
Azienda: Ditta Antonio Bilotta
Incarico: Tecnico programmatore Funzione: La mia attività principale, consisteva nel revisionare e testare la completa funzionalità delle macchine in laboratorio, in più mi occupavo di assistere la clientela esterna prestando supporto hardware e software. Il mio lavoro veniva svolto in tutta la regione calabria.
2000-2002
Azienda: Autonomo
Incarico: Tecnico
Funzione: La mia attività principale, consisteva nel fornire supporto tecnico e software a rivenditori di multifunzioni e pc. Il mio lavoro veniva svolto in tutta la regione calabria.
1997-2000
Azienda: Tech snc
Incarico: Tecnico installatore
Funzione: La mia attività consisteva nell’installazione, programmazione e assistenza di impianti per la sicurezza passiva. Il mio compito era quello di fare dapprima un sopralluogo presso il cliente e poi procedere con la realizzazzione dell’impianto. La nostra clientela erano abitazioni civili e attività commerciali.
1995-1997
Azienda: Program
Incarico: Apprendista tecnico e riparatore Funzione: La mia attività principale avveniva in laboratorio con l’apprendimento sul come revisionare e testare una fotocopiatrice. In un secondo momento, mi sono occupato dell’assistenza presso il cliente finale.
Istruzione 1990-1994 Diploma di scuola superiore
Altre Informazioni Conoscenze linguistiche: Inglese
Conoscenze informatiche: Sistemi operativi conosciuti windows e Mac, per i programmi di uso generale, conosco il pacchetto Office. In più ho ottime conoscenze di internet e della posta elettronica. Attestati conseguiti: ECDL
26/05/2018 F. G. 51 Tecnico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Calabria E Basilicata
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)