Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
14/11/2016–31/03/2018 Analist Software Tester Avanade, Cagliari (Italia) - Analisi e studio documentazione funzionale; - Predisposizione della documentazione e programmazione dell'esecuzione dell'attività di testing; - Predisposizione e upload delle anomalie ; -Controllo qualità e attività di supporto nelle procedure di ottimizzazione ed efficienza dei prodotti; -Coordinamento del testing; -Gestione e sviluppo delle attività del team; -Creazione e gestione della reportistica.
22/09/2015–22/03/2016 Responsabile customer care Xorovo SRL - Applix, Cagliari (Italia) Tirocinio post laurea della durata di 6 mesi come operatore responsabile customer care per la creazione di applicazioni mobile multipiattaforma. - Utilizzo dei sistemi gestionali dell'azienda; - Gestione dei contatti con i clienti; - Analisi e sviluppo delle applicazioni mobile tramite l'utilizzo della piattaforma web aziendale per lo sviluppo dei prodotti; - Elaborazioni grafiche e testuali tramite software di fotoritocco e di testo come photoshop e office; - Test sull'efficienza e la qualità dei prodotti realizzati.
04/2014–06/2014 Operatore di elaborazione dati Montana S.P.A., Cagliari (Italia) - elaborazione dati ambientali attraverso i software office excel, word, Autocad, RiskNet, proUCL, indagini ambientali, progetti di bonifica. - verifica e controllo dei superamenti degli inquinanti nelle matrici ambientali in riferimento al D.Lgs. 152/06; - partecipazione e collaborazione alla redazione di piani di caratterizzazione ed analisi di rischio sito specifica e Progetti Operativi di Bonifica per punti vendita carburante; Attività o settore Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/2005–27/02/2015 Laurea in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio. UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI, CAGLIARI (Italia) Generali: conoscenze riguardanti l'ambiente quali geologia, geotecnica, chimica organica, fenomeni di trasporto inquinanti, topografia, ingegneria sanitaria ambientale, idrologia, idraulica, ingegneria degli scavi. Professionali: Bonifiche siti contaminati, caratterizzazioni ambientali, costruzioni geotecniche, pianificazione urbanistica, recupero ambientale, sicurezza del lavoro e difesa ambientale, normativa ambientale, gestione di dati (Database), Matlab. 05/06/2013–17/07/2014 Tecnico della gestione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti e di bonifica ambientale. I.S.F.O.P. Istituto Sardo per la formazione professionale, Cagliari (Italia) Competenze acquisite: Comunicazione nella lingua straniera: Inglese, Competenze matematiche (dati e previsioni), Competenze digitali (Informatica e grafica digitale), Ecologia, Imprenditorialità, Microbiologia, Meccanica ed elettromeccanica, Geologia ed Idrogeologia, Ciclo produttivo rifiuti, Sistemi informativi Territoriali, Sistemi di raccolta dei rifiuti, Tecniche di gestione dei rifiuti, Tecniche di depurazione degli effluenti, Normativa ambientale, Monitoraggio ambientale, Bonifica dei siti contaminati, Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Addetto antincendio rischio medio, Addetto primo soccorso. 09/1999–07/2005 Diploma di Geometra Livello 4 QEQ I.T.C.G.I MICHELANGELO BUONARROTI, GUSPINI (Italia) Conscenze Genereli nelle materie di base (Chimica, Fisica,Matematica); Conoscenze nelle Materie Tecniche (Disegno tecnico,Estimo,Costruzioni,Tecnologia delle costruzioni, Topografia, Diritto, Economia e contabilità, Tecnologia Rurale) 10/2014–alla data attuale Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI, CAGLIARI (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue francese A2 inglese A2
Competenze professionali - Ottime capacità di predisposizione, analisi ed esecuzione dei test; - Buone capacità di analisi e stesura di documentazione tecnica funzionale; - Conoscenza di analisi dei processi, analisi dell’Interfaccia Utente, analisi dei Dati e capacità di supporto alla struttura di Project Management; - Ottime interrelazioni tra le figure di analista funzionale e team di sviluppo software; - Consolidata padronanza nei processi di Quality Assurance dei prodotti; - Competenze di mentoring (come tester di maggiore esperienza nel team sono stato responsabile per la formazione e l'inserimento di nuovo personale); - Buona padronanza della gestione dei rapporti con il cliente.
Competenze digitali Conoscenze base di Programmazione ad oggetti (OOP) e di C#, Basi di dati (SQL, PGAdmin3) e l'utilizzo base del software Visual Studio, conoscenze base del software Matlab. Competenze nell'utilizzo del pacchetto Office, del software di progettazione Autocad, del software Gis, RiskNet e proUCL, maturate in ambito scolastico, successivamente approfondite in ambito universitario ed applicate nella formazione lavoro e nel lavoro. Conoscenze nell'utilizzo di software di elaborazione grafica come photoshop e lightroom
18/04/2018 E. F. 38 Analista Software Tester Analista Funzionale / Analista Tecnico Cagliari -
Digital Specialist / Graphic Designer - ThemaCreart Branding and Design Studio
June 2016 - present
Digital Specialist, Graphic Designer and PM on multiple projects. I manage the whole online presence of my clients, from their website to their adv campaign to their Social Network. I study, write and design the content by analysing datas such as customer behaviour and user experience. I am also the copywriter for both italian and english languages.
Edinburgh - Scotland
July 2013 - September 2014
During this amazing year abroad I worked in a restaurant as a bar tender and, subsequently, in a kilt shop as a shop assistant. I perfected my English while also winning a lot of fears concerning living in a Country where you only know a handful of people and gaining confidence in your own skills.
Graphic Designer - ThemaCreart Branding and Design Studio
September 2011 - June 2013
I started my days in ThemaCreart as a pure Graphic Designer. I was responsible for both print and digital graphic design. My day to day activities included the study of logos, primary and secondary packaging, catalogues, brochures but also adv banners, landing pages and web design.Education
Ninja Academy - Web Academy specialised in Marketing Education October 2016 - March 2017 Online Master in Digital Marketing. The course focuses on all aspects of Web Marketing from the study of an efficient Dgital Strategy to the execution of all the activities to translate it into the Marketing Plan.
Libera Accademia di Belle Arti - Brescia October 2007 - February 2012 Bachelor Degree in Graphic Design Multimedia. Dissertation “The use of post-production in the Fashion Industry”
Art High School “Bruno Munari” - Crema (CR September 2012 - June 2007 Graphic Design Curriculum.
Skills Mac and Windows OS Social Networks for business HTML language (basic) CMS such as WP and PS SEO copy writing Adobe software Fluent in English Project Management Problem solving Team Working Meeting deadlines Working on multiple projects
18/04/2018 G. B. 36 Digital Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
- Viacom S.p.a. (Milano).
- Matrix S.p.a. (Milano).
- Sky S.p.a. (Milano).
- Cortislentini S.p.a. (Bergamo)
- Alittleb S.r.l. (Milano)
- Prodigyt S.r.l. (Milano)
- Linguaggi: Javascript, ES6, HTML5, CSS3, PHP, Actionscript.
- Frontend/Web Applications: ReactJs, Redux, GraphQL, RxJs, Lodash, D3js, jQuery e plugins, altri.
- Node: Node API, Express, Sail, Restify, altri.
- Piattaforme di sviluppo: NodeJs, Web Server.
- Tools di sviluppo: Git, Github, Bitbucket, NPM, Yarn, Gulp, Webpack, Browserify, Static Web Site Generators, css preprocessors (SCSS, LESS, PostCSS), templating libraries, Photoshop.
- Altri tools: Microsoft Office, Google Drive, Teamwork, Asana, altri tools per il project management.
- Database: MongoDB, MySql.
- Paradigmi di sviluppo: Reactive Programming, Functional Javascript, Modular Javascript, Wordpress theme development and
customization, Responsive Web Design, Material Design, Object-Oriented Programming, Single Page Application Development, Design Patterns. - Agile developmemt tools
Ottobre 2006 - Oggi
Figura ricoperta Consulente/Sviluppatore Datore di lavoro Consulente a P.IVA Luogo Milano, Verona
Principali attività e responsabilità Consulente e Sviluppatore frontend, per Progetti Web e Web Applications.
I miei clienti principali sono:
per cui mi sono occupato di: Sviluppo di Data Driven Web Applications, Sviluppo di Applicazioni Node Based, Sviluppo e customizzazione di progetti basati su Wordpress, Realizzazione e mantenimento di siti web statici e dinamici, Frontend Architecture.
Aprile 2002 - Aprile 2006
Figura ricoperta Responsabile area web Datore di lavoro Manufatti Digitali Italiani S.r.l. Luogo Verona
Principali attività e responsabilità Sviluppatore applicazioni web, applicazioni multimediali e flash games, responsabile di progetto.
Gennaio 1998 - Aprile 2001
Figura ricoperta Agente di vendita e gestione della clientela, in seguito, sviluppatore siti web. Datore di lavoro NetBusiness S.p.a. (Verona) Luogo Verona
Principali attività e responsabilità Agente di vendita e gestione della clientela, in seguito, sviluppatore siti web.
Istruzione e Formazione
Data
Luglio 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Scienze Politiche e Monetarie
Istituto di istruzione o formazione
Università di Bologna
Luogo
Bologna
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
18/04/2018 G. L. 54 Frontend Developer, Web Applications Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
07/2017 – 02/2018; HR Junior - Talent Fulfillment Analyst; Accenture – Roma, Italia
Supporto alle business line nelle attività di:
 workforce demand planning and management – Raccolta esigenze, sistematizzazione, pianifica-zione e monitoraggio forza lavoro
 definizione, identificazione e valutazione candidati volti a favorire il matching tra demand e supply di risorse
 staffing risorse interne sui progetti e definizione profili mancanti da ricercare sul mercato;
 gestione e amministrazione del personale (people performance&productivity, chargeability, open staffing request, mapping di skills & certifications)
 data analysis e reporting HR per il management Accenture dei paesi ICEG06/2012 – 10/2016; Project Administrator; IBM International Service Center – Madrid, Spagna
 responsabile della gestione amministrativa di uno dei maggiori clienti di IBM: Vodafone;
 responsabile della progettazione ed erogazione dei corsi di formazione del personale IBM Brati-slava sulla gestione amministrativa dei clienti
 gestione, validazione, registrazione e fatturazione degli ordini del cliente
 accruals mensili e aggiornamento di revenue e costi dei progetti tramite l’utilizzo dell’apposito sistema informativo di Business Management (CFT/s)
 data analysis e reporting
*; HR Intern; IBM International Service Center – Madrid, Spagna
 supporto alle attività di gestione dell'intero processo di reclutamento del personale (analisi e screening dei CV, selezione dei possibili candidati, gestione contrattuale rapporto di lavoro)
 collaborazione con agenzie interinali (Adecco e Manpower) e coordinamento delle attività di re-clutamento dei candidati da esse proposti
 redazione di un opuscolo in lingua inglese finalizzato all'accoglienza e all'introduzione dei neoas-sunti al mondo IBMCOMPETENZE LINGUISTICHE
Inglese – eccellente capacità di ascolto, interazione e produzione orale e scritta – Livello C1
Spagnolo – ottima padronanza della lingua scritta e orale - Livello C1
Italiano – madrelingua
Francese – conoscenza base – Livello A1
Greco – conoscenza base – Livello A118/04/2018 F. C. 35 Hr Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Agosto 2017 – presente
Sanoma Corporation (Helsinki, Finlandia) www.sanoma.comMedia, digital media, news, radio/tv broadcasting, learning, eLearning
Project Manager
• Responsabile progetti per Sanoma Group (>5000 dipendenti)
• Management del lifecycle di progetto: planning e initiation, setup, execution, maintenance e controlling, closing e decommissioning
• Pianificazione budget, resourcing, e tempistica di progetto (utilizzo di MS Project, OpenProject)
• Coordinamento di cross-functional project teams dislocati in 5 Paesi
• Definizione obiettivi di progetto, analisi fattibilità, risk impact assessment
• Conduzione audit di progetto, analisi avanzamento lavori, controllo qualità di progetto
• Reportistica di progetto per: CEO, COO, CFO, CLO, in ambito Legale, Contract Management, Finanza e Acquisti
• Realizzazione di project training (online e face to face) e training material per project teams e stakeholders
• Planning, esecuzione e controllo dei seguenti progetti per l’intero Sanoma Group :
- Due Diligence/Know Your Counterparty System
- Sourcing & Procurement Vendor Compliance
- Archiving System for Vendor Agreements
- Risk Assessment System
- Employee Privacy and Data Protection
- eLearning Platform
Settembre 2013 – Agosto 2017
CRF Health Inc. (Helsinki, Finlandia) www.crfhealth.comePRO – eCOA
Senior QA Specialist – Verification
• Coordinamento, training e mentoring team di 8 Verification Specialists
• Esecuzione di attività di testing complesso per soluzioni ePRO (patient reported outcomes): device testing (PDA, tablet PC), testing delle soluzioni per i portali web TrialManager
• Pianificazione, programmazione, analisi dei problemi in supporto all’attività dei programmatori
• Management delle attività di testing per soluzioni e interfacce ePRO personalizzate e interattive
• Training e tutoring di testers con minore esperienza nell’analisi di problemi riguardanti gli approcci di testing, conoscenza delle applicazioni, e know-how tecnico
• Definizione: obiettivi di testing, specifiche di testing e test reports per progetti in tutti gli stadi di avanzamento
• Interazione col dipartimento di Ricerca & Sviluppo per l’implementazione dei template delle piattaforme SO Windows Mobile e Android
• Testing e reportistica dei portali Web con utilizzo Qlik Sense
• Periodo Agosto 2012 – Agosto 2013
• Datore di Lavoro CRF Health Inc. (Plymouth Meeting, Pennsylvania, U.S.A.) www.crfhealth.com
• Categoria di business o settore ePRO – eCOA
• Mansione o posizion Project Manager
• Principali attività e responsabilità
• Management ed implementazione commesse software nelle fasi: design, setup, validazione, project launch, mantenimento e decommissioning
• Coordinamento del Project Team (programmatori, testers, localization manager, tech team) in tutte le fasi progettuali
• Gestione progetti in conformità al QMS (Quality Management System) certificato aziendale
• Planning, resourcing, budgeting di progetto
• Design e stesura di tutta la documentazione di progetto: specifiche tecniche, reporting, gestione finanziaria
• Responsabile qualità del progetto, tempi di consegna, project deliverables per la durata del ciclo di vita del software
• CRM: interfaccia aziendale verso il cliente per le attività di progetto. Partecipazione e presentazioni a Design meetings, Investigator meetings, User Acceptance Testing
• Periodo Agosto 2010 – Agosto 2012
• Datore di Lavoro CRF Health Inc. (Helsinki, Finlandia) www.crfhealth.com
• Categoria di business o settore ePRO – eCOA
• Mansione o posizione QA Specialist – Verification
• Principali attività e responsabilità
• Management del QA-testing process per soluzioni ePRO (patient reported outcomes): device testing (PDA, tablet PC), testing delle soluzioni per il portale web TrialManager
• Design ed esecuzione casi di test per soluzioni e interfacce ePRO personalizzate e interattive
• Multiple-project testing simultaneo di progetti in tutti gli stadi di avanzamento
• Partecipazione al design e stesura della documentazione di progetto secondo il QMS (Quality Management System) aziendale: specifiche, casi di test, guida di mantenimento, release notes
• Esperienza fortemente internazionale e team-oriented: il VS (Verification Specialist) Team di cui facevo parte era composto di 14 membri con 8 nazionalità rappresentate
• Periodo Maggio 2007 – Febbraio 2010
• Datore di Lavoro Digital Chocolate Ltd. (Helsinki, Finlandia)
• Categoria di business o settore ICT – media entertainment
• Mansione o posizione QA Software Tester
• Principali attività e responsabilità
• Management del processo di Assicurazione Qualità per prodotti del media entertainment. Piattaforme: mobile, Web, Xbox Live. Software testing e localizzazione per il mercato italiano (clienti operatori telefonici: TIM, Vodafone, Wind, Blu, Tre)
• Content management della documentazione di prodotto: istruzioni UI (User Interface), help-texts per l’utente finale, descrizioni di prodotto, testi di marketing e promozionali
• CRM e customer satisfaction: ricezione delle richieste dei clienti area EMEA dal Submissions Team: studio di fattibilità e implementazione
• Esperienza fortemente internazionale e team-oriented: il Testing Team di cui facevo parte era composto di 6 membri tutti di diverse nazionalità
• Periodo Settembre 2003 – Dicembre 2006
• Datore di Lavoro Gemoro S.r.l. (Torino, Italia) www.gemoro.it
• Categoria di business o settore Progettazione, produzione, vendita all’ingrosso di gioielli
• Mansione o posizione Marketing Manager
• Principali attività e responsabilità
• Management del posizionamento sul mercato dei brand aziendali Gemoro (linea media di gioielleria) e Imagò (linea top): definizione e implementazione del business plan per entrambi i brand
• Progettazione ed esecuzione di campagne marketing nel mercato nazionale e internazionale (principali Paesi target: Germania, Regno Unito, Russia)
• Organizzazione, supervisione e partecipazione alle fiere di settore 2004-2006: negoziazioni e vendite durante le fiere, in lingua italiana e inglese
• CRM: Monitoraggio della customer satisfaction: supervisione delle scorte dei materiali di support e pubblicitari dei clienti dettaglianti e grossisti nazionali e internazional
• Periodo Febbraio 1999 – Agosto 2003
• Datore di Lavoro Assioma.Net (Torino, Italia) www.assioma.net
• Categoria di business o settore ICT – Software engineering, telecommunication solutions, SaaS
• Mansione o posizione Manager Assicurazione Qualità
• Principali attività e responsabilità
• Responsabile del processo di Ceritficazione ISO 9001:2000 del sistema qualità aziendale.
• Redazione di: Manuale della Qualità, Procedure di lavoro, Istruzioni di progetto e operative in uso presso tutte le aree aziendali. Certificazione ISO 9001: 2000 ottenuta il 15/12/2001.
• Richiesta e ottenimento fondi EU per il progetto QA-ISO 9001
• Project management: supervisione delle commesse ICT/software engineering. Planning e budget finanziario delle commesse (cost planning ed evaluation, resource planning, task assignments, time management): utilizzo di strumenti di Project MGMT come MS Project, nel cui uso ho addestrato tutti i dipendenti coinvolti nelle commesse. Delivery system utilizzato: SaaS.
Istruzione e formazione
• Periodo Settembre 1997 – Marzo 2003
• Istituzione Università di Torino, Italia
• Diploma ottenuto Laurea quadriennale in Scienze della Comunicazione
• Specializzazione Comunicazione d’impresa
• Major Semiotica della pubblicità
• Votazione finale 110/110 + Lode + Dignità di stampa per la tesi di laurea
• Periodo Settembre 1994 – Dicembre 1996
• Istituzione SAA – School of Management – Università di Torino, Italia
• Diploma ottenuto Diploma di laurea in Amministrazione Aziendale
• Specializzazione “East European Countries Business” - Northern Satakunta Polytechnic, Kankaanpää, Finlandia
• Majors Project Management, International Business
• Votazione finale 110/110 + Lode + Menzione
• Periodo Settembre 1989 – Luglio 1994
• Istituzione Liceo scientifico statale “Galileo Galilei” di Ciriè (Torino)
• Diploma ottenuto Diploma di maturità scientifica
• Valutazione finale 60/60
Training
• Periodo Agosto 2017 – Febbraio 2018
• Istituzione Moduli piattaforma eLearning StudyTube (www.studytube.nl)
• Materie principali IT Information Security, Data Privacy, Travel Policy, Procurement Policy, Code of Conduct
• Periodo Marzo 2000 – Giugno 2000
• Istituzione POLIEDRA S.p.a. Soluzioni Integrate - Torino
• Materie principali Quality Management e ISO 9001
• Titolo ottenuto Esperto Assicurazione Qualità
• Periodo Febbraio 1996 – Giugno 1996
• Istituzione Satakunnan Ammattikorkeakoulu - Kankaanpää, Finlandia
• Materie principali
Finnish Business Environment, International Business with the Nordic Countries, East–West Trade, Event Marketing, Key to America
• Titolo ottenuto
Specializzazione universitaria in “East European Countries Business” (in lingua inglese)
Competenze Linguistiche
ITALIANO
Madrelingua
INGLESE
Eccellente scritto e parlato, ottima comprensione e comunicazione inglese britannico e americano.
Autore del libro “Dim-Remembered Stories. A Critical Study of R. H. Barlow.” Hippocampus Press, New York, 2011 (http://www.hippocampuspress.com/mythos-and-other-authors/nonfiction/dim-remembered-stories-critical-study-of-r.-h.-barlow)
• Certificati
TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Sostenuto 24/3/2003.
Punteggio: 283 (computer-based) (equivalente a C2 avanzato)
TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Sostenuto 14/2/2006.
Punteggio: 287 (computer-based) (equivalente a C2 avanzato)
GRE (Graduate Record Examination). General Test. Sostenuto 31/8/2005.
Punteggi (computer-based):
Verbal Reasoning: 600 (% below: 84)
Quantitative Reasoning: 780 (% below: 87)
Analytical Writing: 5.5 (% below: 86)
GRE (Graduate Record Examination). Subject Test: Languages and Literatures in English.
Sostenuto 10/12/2005. Punteggio: 640 (% below: 82).
SPAGNOLO
FINLANDESE
Buono scritto e parlato
Buono scritto e parlat
18/04/2018 M. B. 49 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
24/06/2013 Ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro RESTART S.r.l. Automation and Robots via degli Arrotini, 70 57121 Livorno • Tipo di azienda o settore Azienda Metalmeccanica • Tipo di impiego Sviluppatore Software Plc, Hmi e Robot Impiegato 3° Livello CCNL Metalmeccanico Artigianato • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e Sviluppo Software su piattaforma Siemens, Allen Bradley, Omron, Abb, Adept. Programmazione e messa in servizio di Robot antropomorfi e scara, presse elettriche, stazioni di saldatura laser, marcatura laser e sistemi di visione in automazioni basate su piattaforma Plc. Progettazione e Realizzazione Banchi Standing Alone. Gestione indipendente di commesse, offerte e clienti. Organizzazione trasferte ed interventi in loco (Venezuela, Sudafrica) per settore Converting Carta e per conto Masmec
30/10/2006 – 21/06/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TRW Automotive Italia S.p.a via Federico Enriques 35 Livorno • Tipo di azienda o settore Industria Metalmeccanica • Tipo di impiego Tecnico Manutentore Elettronico ed Elettrico di Automazioni Industriali Avanzate basate su piattaforma Plc Siemens S5 ed S7 Operaio 5° Livello CCNL Metalmeccanico Industria • Principali mansioni e responsabilità Interventi di Assistenza su macchine a Controllo Numerico, SimucomU,A, Sinumerik, Azionamenti, Assi controllati, Robotica, Creazione Cablaggi Bordo Macchina, Programmazione e modifica di Programmi in Linguaggio S5 ed S7, Creazione Quadri Elettrici
27/11/2002 – 27/10/2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Centro della Sicurezza S.r.l. via Provinciale Pisana 244-248 Livorno • Tipo di azienda o settore Ditta Metalmeccanica • Tipo di impiego Tecnico Installatore - Manutentore di Impianti di Sicurezza Elettronici Operaio 4° Livello CCNL Metalmeccanico Industria • Principali mansioni e responsabilità Installazione Sistemi Avanzati di Trasmissione Audio-Video, Antifurto, Antincendio, Telesorveglianza a Circuito Chiuso, Controllo Accessi ed Automazione presso Privati, Aziende,Caserme, Basi Militari (Italiane ed Estere) ed in tutte le Filiali della Banca Toscana
15/07/2001 – 16/11/2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Golf Club Tirrenia viale San Guido 56018 Tirrenia • Tipo di azienda o settore Club Privato • Tipo di impiego Segretario e WebMaster • Principali mansioni e responsabilità Gestione Segreteria e curatore sito Web. Accettazione ospiti, Starter, Giudice di Putting, Pitching Green, Giudice di Gara
TRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Anno Scolastico* • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale I.T.I.S. Galileo Galilei di Livorno • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica, Elettrotecnica, Telecomunicazioni, Sistemi • Qualifica conseguita Perito Industriale Capotecnico con Specializzazione in Elettronica e Telecomunicazioni
APACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Esperienza nella programmazione di Plc Siemens Step5, Step7, Step7 MicroWin e Piattaforma TIA PORTAL Esperienza nella programmazione di Hmi basati su piattaforma WinCC e ProTool Esperienza nella programmazione di Plc Allen Bradley, Omron, Abb Esperienza nella programmazione e messa in servizio di robot antropomorfi e scara Abb, Adept ed Epson Esperienza nella programmazione e messa in servizio di Sistemi di Visione Cognex e Keyence Esperienza nella messa in servizio ed interfaccia di sistemi di marcatura e saldatura laser Rofin Esperienza nella messa in servizio ed interfaccia di sistemi di rilevamento profilo Gokator Esperienza nella programmazione e messa in servizio di Dispositivi Gestiti da Rete Profibus e Profinet Esperienza di lavoro su Cnc (controllori numerici) Siemens Sinumerik 840D, 810/830M, 840C • Date (da – a) 30/10/2006 – 21/06/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro TRW Automotive Italia S.p.a via Federico Enriques 35 Livorno • Tipo di azienda o settore Industria Metalmeccanica • Tipo di impiego Tecnico Manutentore Elettronico ed Elettrico di Automazioni Industriali Avanzate basate su piattaforma Plc Siemens S5 ed S7 Operaio 5° Livello CCNL Metalmeccanico Industria • Principali mansioni e responsabilità Interventi di Assistenza su macchine a Controllo Numerico, SimucomU,A, Sinumerik, Azionamenti, Assi controllati, Robotica, Creazione Cablaggi Bordo Macchina, Programmazione e modifica di Programmi in Linguaggio S5 ed S7, Creazione Quadri Elettrici Esperienza nella programmazione di centrali di sicurezza avanzate come Pinkerton, Amc, Gesco, Sicurit Esperienza di gestione e programmazione di impianti evoluti di Tvcc. Esperienza nell’ installazione, parametrizzazione, programmazione e regolazione di azionamenti Siemens Simodrive 611, inverter Omron e MicroMaster 430/440 Esperienza nella messa in servizio e calibrazione di celle di carico Ds Europe, Tekkal e dei trasduttori di spostamento amplificati Ds Europe e di tipo potenziometrico come i Gefran. Esperienza nella progettazione e nella realizzazione di quadri elettrici di potenza e dei quadri di comando e nella realizzazione del bordo macchina per quanto riguarda l’automazione. Esperienza di lavoro con le termocoppie pt100, accenditori e bruciatori a gas, con le valvole motorizzate,con i controlli di fiamma e temperatura,con le strumentazioni di registrazione delle temperature Honeywell degli impianti sui forni a gas Ipsen Esperienza in elettromeccanica nello smontaggio di motori elettrici nella sostituzione dei cuscinetti e nella revisione dei corpi pompa. Buona conoscenza degli impianti oleodinamici e pneumatici. Vasta esperienza con tutta la sensoristica a logica PNP e NPN del settore industriale: fotocellule, fibre ottiche, tastatori laser, telecamere ad acquisizione d’immagine, proximity, finecorsa meccanici, programmatori a camme, sensori di livello ad ultrasuoni, sensori di livello capacitivi, pressostati, galleggianti, ecc. Vasta esperienza con i dispositivi di sicurezza e protezione: bloccaporte, barriere ottiche di sbarramento, bordi e tappeti sensibili di sicurezza. Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows, Ms-Dos Ottima conoscenza pacchetto Office Discreta conoscenza nella gestione di reti informatiche Esperienza nella gestione di impianti elettrici civili ed industriali Esperienza Meccanica su Manutenzioni linee di montaggio e lavorazione. Conoscenza ed utilizzo strumenti e sistemi di misura meccanica.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Altre Lingue INGLESE • Capacità di lettura OTTIMO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
18/04/2018 D. F. 44 Sviluppaote Software Hmi, Robot E Plc Developer / Web dev. / Mobile dev. Restart Automation & Robots -
Febbraio 2018 - Oggi
Figura ricoperta Docente Java Datore di lavoro Progetto Marconi Luogo Torino
Principali attività e responsabilità Fondamenti di OOP
Ereditarietà (Classi Derivate, Classi Astratte, Interfacce)
Database (dalla progettazione all’utilizzo) - SQL
Servlet API
Java Server Pages APIConnettività con basi di dati – JDBC API
Java Mail API – Trasmissione e ricezione mail
Struts2
Settembre 2017 - Oggi Figura ricoperta Stagista Web Developer Datore di lavoro DR Consulting Luogo Torino
Giugno 2017 - Giugno 2017 Figura ricoperta BackOffice; Datore di lavoro ForIT; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità; Modifica sito tramite Wordpress. Utilizzo di wordpress - Office word/excel
Aprile 2017 - Maggio 2017 Figura ricoperta Stagista; Datore di lavoro ABC Interactive; Luogo Via Marzabotto 4- Grugliasco
Aprile 2016 - Maggio 2016; Figura ricoperta Web Design; Datore di lavoro Acronis Edile; Luogo Torino
Principali attività e responsabilità; Www.acronisedile.it. Progettazione e realizzazione sito web
Istruzione e Formazione
Data Studio in corso; Titolo della qualifica rilasciata SOFTWARE DEVELOPER: piattaforma Java e Dot Net; Istituto di istruzione o formazione Essenzialmente Formazione; Luogo Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Java, Dot Net, SQL Server, Windows server, Web Application, C#, ASP.NET, SEO
Data Dicembre 2016; Titolo della qualifica rilasciata Programmatore Java; Istituto di istruzione o formazione ForIT; Luogo Torino
Data Luglio 2016; Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in Tecnico grafico e web design; Istituto di istruzione o formazione Ciofs; Luogo Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Html5, CSS3, Bootstrap, Photoshop, Illustrator, Flash
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Sistemi operativi conosciuti : Microsoft Windows.
Livello base dei linguaggi di Programmazione Javascript e PHP.
Conoscenza Java
Conoscenza del Database Management System: MySql e Sql Server.
Ottima conoscenza delle Web Technologies: HTML5, CSS3, SASS, Bootstrap 3, Media Queries, Mockup, uso di Jquery.
Conoscenza SEO, Google Analytics.
Ottima conoscenza dei Programmi Adobe: Dreamweaver, Photoshop, Illustrator, Flash.
Conoscenza del Web Application Server : Apache Tomcat.
Conoscenza dell'ambiente di sviluppo Eclipse e NetBeans.
Buona conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office
18/04/2018 F. S. 39 Web Developer Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Agosto 2015 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro Omnisyst spa; Luogo Sant'Angelo Lodigiano
Principali attività e responsabilità; Impiegato nell'attività di analisi e sviluppo di un sito gestionale web adattativo (fino ai dispositivi smartphone) basato su un'architettura a 3 livelli, sul framework Angular.js e sulla piattaforma integrata Wakanda. In particolare:
- sviluppo di una single page application in HTML-5, CSS-3, Javascript (Angular.js) facente uso di API Javascript Angular-Wakanda per la realizzazione di chiamate AJAX verso il server Wakanda, anch'esso realizzato in Javascript;
- sviluppo delle classi e dei metodi Javascript del server Wakanda ai fini della comunicazione con il client e per realizzazione di chiamate HTTP REST (JSON) ai servizi web pubblicati da un server remoto di gestione di un database basato su tecnologia 4D;
- manutenzione e adattamento di un'applicazione GUI Java, installabile e avviabile tramite custom protocol su macchina locale Windows, a partire da una pagina web del sito gestionale, comunicante con il client per mezzo di web socket e con il server Wakanda tramite chiamate HTTP SOAP.
Maggio 2015 - Maggio 2015 Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro PGB srl; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità; Consulente presso Sirti Spa.
Impiegato in attività di analisi e di sviluppo della piattaforma web ART (Activity Report Tracker) realizzata per Vodafone, finalizzata alla gestione delle utenze di telefonia fissa di TeleTu. In particolare:- modifica di pagine web DHTML di front-end preesistenti e realizzazione di nuove pagine, finalizzate all'offerta di servizi aggiuntivi, scritte in HTML, CSS, Javascript (framework Prototype e JQuery) e Perl, con l'ausilio di chiamate AJAX, con accesso dinamico ad un sistema di database Oracle tramite interrogazioni SQL e PL/SQL.
- Modifica e sviluppo di procedure (Perl e PL/SQL) di back-end finalizzate alla movimentazione (passaggio di stato) degli ordini, eseguite manualmente o in automatico, a seguito di opportune schedulazioni.
Luglio 1999 - Giugno 2009 Figura ricoperta Sviluppatore Sw; Datore di lavoro Nokia - Siemens Networks spa; Luogo Cinisello Balsamo
Principali attività e responsabilità; Impiegato presso la Divisione di R&D (Research and Development) in attività di analisi, sviluppo e test di una parte del software della rete di gestione TMN (Telecommunications Management Network) della rete radiomobile GSM, nell'ambito degli ultimi rilasci del prodotto BSC, la stazione base radiomobile messa in campo da Nokia-Siemens. In particolare:
- realizzazione dell'Agent di BSC, applicativo che opera da interfaccia con BSC tramite l'uso di protocolli proprietari Nokia-Siemens, e con il manager RC (Radio Commander), la piattaforma di gestione e di controllo a distanza della rete radiomobile, che utilizza per comunicare con l'Agent i protocolli standard dello stack ISO-OSI a 7 livelli, ed in particolare i servizi CMISE, il protocollo CMIP e il linguaggio a oggetti GDMO.
- Generazione automatica di strutture tabellari in linguaggio C, contenenti la completa descrizione del mondo a oggetti (classi, attributi, messaggi) cui afferiscono sia RC che l'Agent attraverso uno specifico modello informativo (Information Model); le tabelle vengono prodotte a seguito dello sviluppo di applicativi Perl, e a partire da uno specifico database relazionale cui gli applicativi accedono sia utilizzando il linguaggio SQL che opportuni report XML.
- Generazione automatica di script di test, prodotti da applicativi Perl a partire da opportuni report XML, utilizzati per attività di test di vario livello sia nell'ambito del lavoro del mio gruppo che di altri gruppi, anche facenti capo al mondo UMTS.
- Attività di test di automazione nel gruppo di I&V (Integration and Verification) rivolta ad una rete GSM completa, comprensiva di terminali mobili MS (Mobile Station) e terminali fissi ISDN per effettuare chiamate, dei nodi BSC, BTS, MSC, e dei terminali di O&M (Operation and Maintenance) RC e LMT (Local Maintenance Terminal) con l'utilizzo di simulatori e di strumenti per l'analisi protocollare (K15). Uso di librerie ed applicativi Perl sviluppati con una logica orientata agli oggetti al fine di reperire, modificare ed elaborare log file nel corso e al termine dell'esecuzione dei test, in modo da pilotarne l'andamento.
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 1999
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
* Sistemi operativi UNIX Solaris e Linux. Shell scripting e AWK. Sistemi operativi Windows.
* Linguaggio di programmazione Perl: espressioni regolari; parsing di file testuali e XML (DOM, SAX); interrogazioni SQL verso i database relazionali PostgreSQL (Linux) e Oracle; librerie grafiche; creazione di pagine web dinamiche; logging con Log4perl; programmazione orientata agli oggetti. Piattaforma di sviluppo Eclipse.
* Strumenti per attività di test quali Mercury Test Director.
* Strumenti per il controllo di configurazione quali CVS (SVN) e Clear Case.
* Linguaggio XML.
* Linguaggio GDMO e notazione ASN.1, utilizzati nelle applicazioni delle telecomunicazioni in ambito TMN.
* Basi di dati e linguaggi SQL e PL/SQL (Oracle) di interrogazione e di gestione dei database relazionali. Strumenti di supporto quali SQL Plus e SQL Developer (Oracle).
* Basi del linguaggio C.
* Principali pacchetti office (Word Excel, Power Point, Access). Certificazione ECDL (European Computer Driving License) conseguita nel 2005; certificazioni ECDL Advanced, modulo "AM3-Elaborazione testi" conseguita nel 2006, moduli "AM4-Foglio elettronico" e "AM6-Strumenti di presentazione" conseguite nel 2007, modulo "AM5-Database" conseguita nel 2008.
* Linguaggio Java: classi di base, interfacce grafiche (AWT e Swing), Applet, multithreading (Runnable, Thread), accesso al file system, stream, programmazione client-server (Socket), connessione a database relazionali (JDBC). Piattaforma di sviluppo Eclipse.
* Linguaggio HTML, fogli di stile CSS.
* Linguaggio di programmazione Javascript. In particolare: uso dei framework Prototype e JQuery finalizzati alla navigazione del DOM e alla creazione di pagine web DHTML (Dynamic HTML); uso di librerie per effettuare chiamate AJAX. Strumenti di supporto all'attività di sviluppo web quali Web Developer e Firebug (Firefox).18/04/2018 G. G. 55 Programmatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milanovalle D'aosta: Aosta -
- Microsoft windows (Ottimo)
- Unix (Buona)
- Linux (Di base)
- Dba oracle (Di base)
- Pl/sql (Di base)
- Tcp/ip (Ottimo)
- Router-switch (Buona)
DAL 20 NOVEMBRE 2017- 25 FEBBRAIO 2018 • Nome e indir**** del datore di lavoro • Tipo di azienda o settore Gigroup per Amazon SpA via della Meccanica , Passo Correse Internet Company • Tipo di impiego Outbound Ship Clerk • Principali mansioni e responsabilità Controllo movimentazione merce sia in entrata che in uscita uso di Software proprietario e uso di ticketing
DAL 02 GENNAIO 2017-30 APRILE 2017 • Nome e indir**** del datore di lavoro Gesel srl viale Eroi di Cefalonia 131, Roma c/o AdRTel Aeroporti di Roma –via Fratelli Wright , Fiumicino • Tipo di azienda o settore Gestione Aeroportuali Trasporti • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Gestione Pdl postazioni di lavoro-Presidio Tecnico Installazione e configurazione delle pdl sia desktop-laptop e stampanti backup dati utente, posta elettronica join al dominio restore dati utente uso di Dameware Remote Desktop e Bmc Remedy.
DAL 02 AGOSTO 2016- 31 OTTOBRE 2016 • Nome e indir**** del datore di lavoro Mainsystem srl per Hp Italy via Achille Campanile n 73 c/o Alitalia ced , via Alessandro Marchetti 120 Roma • Tipo di azienda o settore Compagnia Aerea • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Help desk Support Assistenza e configurazione da remoto (ambito estero) del sw Sabre Interact (airport e reservation), uso di Teamviewer, Ms remote assistance Citrix receiver , cisco jabbar
DAL 15 GIUGNO 2016- 31 LUGLIO 2016 • Nome e indir**** del datore di lavoro EdyNet srl per TopNetwork SpA via Simone Martini 143 ,Roma c/oTelecomItalia via Parco de Medici 61 Roma- progetto Spoc Giustizia • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione –Ministero della Giustizia • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Help desk Support Assistenza e supporto agli applicativi (siecic, sicid , sicp etc.) uso di Remedy Bmc
DAL 03 MARZO 2016- 13 MAGGIO 2016 • Nome e indir**** del datore di lavoro Manpower per Teranet via Orsini 25 Taranto Sara Assicurazioni –via Portuense 96 Roma • Tipo di azienda o settore Assicurazioni • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico hw/sw configurazione da remoto delle tavolette grafometriche wacom uso di Desktop Central – Teamviewer- Ibm Lotus Notes
DAL 21 AGOSTO 2015- 31 DICEMBRE 2015 • Nome e indir**** del datore di lavoro Abaco srl informatica –via Salvemini snc San Giovanni La Punta (CT) Poste Italiane S.p.A –regione Lazio • Tipo di azienda o settore Gestione servizio postale • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico hw/sw Installazione e configurazione stampanti Olivetti Mb2 , manutenzione stampanti Olivetti Pr2-Pr6- manutenzione Scanner x Assegni Panini. configurazione Pos Ingenico , affranc/bilancia Pitney Bowes.
DAL 01 MARZO 2015- 07 AGOSTO 2015 (ATTIVITÀ SPOT) • Nome e indir**** del datore di lavoro Hemmersbach Italia srl –via Sempione 27 Baranzate (Mi) c/o -LeasePlan Italia e GroupeCat -aziende site a Roma • Tipo di azienda o settore Noleggio a Lungo Termine e gestione flotte aziendale-Logistica veicoli • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico hw/sw installazione e configurazione di pdl da windows xp a windows 7 backup dati utente, posta elettronica join al dominio restore dati utente.
DAL 01 NOVEMBRE 2014- AL 31 DICEMBRE 2014 • Nome e indir**** del datore di lavoro Ennova Services srl - S.s. Pontina km.29,000 Pomezia progetto Tim gestore mobile • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Assistenza Tecnica –Vas (servizi valori aggiunti) –smartphone tablet • Principali mansioni e responsabilità Assistenza customer care android -ios-windows mobile e blackberry os installazione e config.ne terminali mms/wap/email (pop3,smtp,imap4) uso di tecnologia Ota e piattaforma Siebel Crm.
DAL 01 GIUGNO 2014-31 LUGLIO 2014 • Nome e indir**** del datore di lavoro Olistem-Itqconsulting spa –via Riccardo Gigante 20-Roma c/o Ministero della Salute , via G.Ribotta 5 Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione • Tipo di impiego Tecnico hw/sw • Principali mansioni e responsabilità installazione e configurazione di pdl da windows xp a windows 7 backup dati utente, posta elettronica join al dominio restore dati utente configurazione stampanti
DAL 01 APRILE 2014-31 MAGGIO 2014 • Nome e indir**** del datore di lavoro Spring srl -Roma c/o I.net Building- BT British Telecom , via Leofreni 4 , Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Delivery circuito clienti • Principali mansioni e responsabilità gestione & variazione di dati di interconnessione riguardanti le Seguenti tipologie di ordini gestiti:cvphdsl-frame relay-atm; cvp adsl Configurazione su router Pirelli-Aethra.
DAL 15 FEBBRAIO 2014- AL 21 MARZO 2014 Quinary spa vialeLiegi 41 Roma –progetto Pfizer Italia via Valbondione , Roma • Tipo di azienda o settore Farmaceutico • Tipo di impiego Help desk 1°-2° -CRM • Principali mansioni e responsabilità Installazione configurazione e gestione apparati IPhone e IPad uso di software office automation, troubleshooting diagnostica e gestione delle chiamate ,analisi richiesta assistenza , problemsolving e interfacciamento con la struttura aziendali ,uso di HpOpenview controllo da remoto : SymatecPcAnywhere e uso di Cisco Vpn client
DAL 1 OTTOBRE 2013-06 DICEMBRE 2013 • Nome e indir**** del datore di lavoro Expiris per Xerox c/o Janssen Cilag spa –gruppo Johnson & Johnson via Janssen , Borgo San Michele(Latina) • Tipo di azienda o settore Farmaceutico • Tipo di impiego Tecnico hw/sw • Principali mansioni e responsabilità installazione e configurazione di pdl da windowsxp a windows 7 backup dati utente, posta elettronica join al dominio restore dati utente uso di Dra Citrix XenApp virtual application
ESPERIENZA LAVORATIVA • Date (da – a) DAL 01 DICEMBRE 2012- 31 GENNAIO 2013 • Nome e indir**** del datore di lavoro Olistem-Itqconsulting spa –via Riccardo Gigante 20-Roma c/o Rcsmediagroup editore Corriere della Sera piazza Venezia 5, Roma • Tipo di azienda o settore Divisione quotidiani • Tipo di impiego Office automation assistents su sistema operativo Windows e Mac Os • Principali mansioni e responsabilità assistenza e configurazione delle postazioni di lavoro pc , notebook stampanti tablet e blackberry ,uso di sw redazionali : hermes, newsroom Method-dea., conoscenza di tandeberg
DAL 1 MAGGIO 2012AL30 SETTEMBRE 2012 E DAL 07 LUGLIO 2013 AL AGOSTO 2013 • Nome e indir**** del datore di lavoro Olistem-Itqconsulting spa –via Riccardo Gigante 20-Roma c/o Ministero del lavoro via Fornovo ,8 Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Help desk 2° livello-sistemistico • Principali mansioni e responsabilità usodi active directory – configurazione da remoto :tcp/ip;proxy;dns; uso di software office automation, troubleshooting diagnostica e gestione delle chiamate ,analisi richiesta assistenza , problemsolving e interfacciamento con la struttura aziendali ,uso di troubleticketing controllo da remoto tramite:dameware
DAL 1 APRILE 2011 AL 30 APRILE 2012 • Nome e indir**** del datore di lavoro Olisistem-Itqconsulting spa-via Riccardo Gigante 20-Roma Comune di Roma • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Sistemista di rete per il Comune di Roma presso municipalità, dipartimenti e sovraintendenza comunale • Principali mansioni e responsabilità installazione e configurazione di pdl da windowsxp e vista a windows 7 backup dati utente, posta elettronica join al dominio restore dati utente e settaggi parametri dns e wins
DAL 1 GIUGNO 2007 AL 31 MARZO 2011 Olisistem-Itqconsulting spa-via Riccardo Gigante -Roma • Nome e indir**** del datore di lavoro Terna spa via della Marcigliana 911-Roma • Tipo di azienda o settore Gestore rete elettrica • Tipo di impiego Help desk 2 livello • Principali mansioni e responsabilità usodi active directory – configurazione da remoto :tcp/ip;proxy;dns; util**** di software office automation, troubleshooting diagnostica e gestione delle chiamate , analisi richiesta assistenza ,problemsolving e interfacciamento con le strutture aziendali uso di troubleticketing
DAL 1 APRILE 2007AL 31 MAGGIO 2007 • Nome e indir**** del datore di lavoro BT british telecom-Albacom via Bianchini ,15 Roma • Tipo di azienda o settore telecomunicazioni • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Delivery circuito clienti gestione & variazione di dati di interconnessione riguardanti le Seguenti tipologie di ordini gestiti:cvphdsl-frame relay-atm; cvp adsl
DAL 1 GENNAIO 2007 AL 31 MARZO 2007 • Nome e indir**** del datore di lavoro Ausystems-Devoteam viale della tecnica 205 -eur- Roma • Tipo di azienda o settore Progetto H3G telecomuniazioni • Tipo di impiego Testing sw pre-produzione umts • Principali mansioni e responsabilità bug tracking , defect, issue (mms,sms, email etc.)Tools usato:proteller
DAL 1 MAGGIO 2005 AL 31 DICEMBRE 2006 • Nome e indir**** del datore di lavoro Ericsson spa via Anagnina 203 Roma • Tipo di azienda o settore telecomunicazioni • Tipo di impiego Help desk /h24 • Principali mansioni e responsabilità Supervisione per H3G spa–RNC- rete ATM, PDH, SDH Monitoring Node-b; Adm; leased line ; dark fiber
DAL 1 DICEMBRE 2004 AL 30 APRILE 2005 • Nome e indir**** del datore di lavoro H3G spa via Regione Siciliana n 7275 Palermo • Tipo di azienda o settore telecomunicazioni • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Help desk /h24 help desk di 3° Monitoring&testingUmts (mms , email, videochiamata servizi multimediali etc .) controllo da remoto di server & client; tools : Omar-remedy, sw proprietario della 3 , dashboard 3 sistema operativo unixSunOs, conoscenza di business object
DAL 1 OTTOBRE 2005- AL 30 NOVEMBRE 2005 • Nome e indir**** del datore di lavoro H3G spa via Leonardo da Vinci n 1 ,TrezzanosuNaviglio (MI) • Tipo di azienda o settore telecomunicazioni • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Help desk /h24 help desk di 3° Monitoring&testingUmts (mms , email, videochiamata, servizi multimediali etc .) controllo da remoto di server & client; tools : Omar-remedy, sw proprietario della 3 , dashboard 3 sistema operativo unixSunOS , conoscenza di business object
DaL 1 OTTOBRE 2004 aL 30 SETTEMBRE 2005 • Nome e indir**** del datore di lavoro TSF telesistemiferroviari spa via Giacomo Matteotti ,5 Bologna • Tipo di azienda o settore information & communication per ilsettore transportation • Tipo di impiego sistemista di rete • Principali mansioni e responsabilità installazione pc con sw specifico per il controllo del traffico ferroviario gestione e manutenzione da remoto di postazioni su rete nazionale Programmazione e gestione remota utd , gestione Lan aziendale Installazione e config. Oracle ,sopralluoghi e installazione di pc con relativo hw di telecomunicazione con relative configurazione c/o utenti finali sul territorio nazionale
DAL 1 GIUGNO 2003 AL30 SETTEMBRE 2004 • Nome e indir**** del datore di lavoro H3G spa via Galileo Ferraris 40/d Napoli • Tipo di azienda o settore telecomunicazioni • Tipo di impiego assistenteprogettistadeisiti(rack, subrack, radio link , leased line etc ) • Principali mansioni e responsabilità monitoraggio trasmissione dati in PDH uso di Citrix & Rome 3
DAL 1 GENNAIO 2003 AL 31 MAGGIO 2003 • Nome e indir**** del datore di lavoro IntesaBci servizi e sistemi spa- Basilicanova-Parma • Tipo di azienda o settore bancario • Tipo di impiego sistemista di rete • Principali mansioni e responsabilità configurazione Server Acer e Compaq (gestione Raid) backup dei dati su su server/client windows 2000, tecnico hw/sw , programmazione stampanti Bull, Olivetti, Tally
DAL 1 LUGLIO AL 31 DICEMBRE 2002 • Nome e indir**** del datore di lavoro Telecom Italia spa- piazza Einaudi 8 Milano • Tipo di azienda o settore telecomuniazioni • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico rete locale backup dei dati da NT wk a XP configurazione tcp/ip ,dns,dhcp& Troubleshooting installazione Sap ,Ibm Tivoli monitoring ITM (controllo e gestione delle risorse It) & sessioni VtamEicon Avviva
DAL 1 GENNAIO 2001AL30 GIUGNO 2002 • Nome e indir**** del datore di lavoro Gruppo Synergia 2000 spa , centro direzionale di Napoli isola F3 • Tipo di azienda o settore I & T • Tipo di impiego Principali mansioni e responsabilità tecnico rete locale installazione IIS 4.0 & SQL 2000 per Poste Italiane s.pa. controllo,monitoraggio& gestione informatica di dati sensibili per Autostrade Meridionali spa Cdn.A7 Napoli
DAL 1 SETTEMBRE 1990AL31 DICEMBRE 2000 • Nome e indir**** del datore di lavoro Sud System srl via r.lordi,6 Napoli • Tipo di azienda o settore ConcessionariaIBM-LEXMARK • Tipo di impiego Sistemista di rete • Principali mansioni e responsabilità Tecnico hw/sw- installazione e configurazione di pc client
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1985-1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Diploma di Geometra presso il III Istituto Statale per geometri di Napoli
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE - 2001 (pre-intermediate), corsobimestrale Stanton School of English Queensway-london (u.k.) • Capacità di lettura buono • Capacità di scrittura buono • Capacità di espressione orale buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. 2007 • Linux & reti installazione e configurazione di una rete completa, con server Apache/php,esercitazione e nozioni di :mysql, ftp, Samba, nfs, dns, dhcp, ssh, squid,Sendmail e firewalling, su Linux Corso tenuto presso Frattochiedi via nettunense vecchia 46/48 –frattocchie Marino(Roma) 2002 •Database:DBA ORACLE 9i (creazione database , tablespace,utenti,schema ed oggetti relativi attribuizione ruoli e privilegi ,backup e recovery,introduzione PL/SQL) studiato presso SELFIN gruppo IBM ,via F.Giordani Napoli 2001 • Sistemista di rete,studiato presso istituto CIDE –Napoli, riconoscimento regione Campania L.R.19/87 , progetto :gestione e amministrazione di una rete LAN sistemi operativi di rete:WINDOWS NT/2000, UNIX/LINUX reti:conoscenze approfondite relative alle problematiche LAN,WAN, protocollo :TCP/IP;AppleTalk,IPX/SPX,NETBEUI; hardware :Hub , Router e cablaggio; altri sistemi operativi :MS/DOS, WIN 98/ME/XP/7, MACINTOSH; applicazioni: MS OFFICE (WORD,EXCEL,ACCESS,POWEWPOINT); creazione pagine web:FRONTPAGE; linguaggi di programmazione:HTML;SQL 2013• Abaco laboratorio servizi multimediali , via M. Gelsomini 32-Roma Aggiornamento competenze tecnico hw/sw e uso di Vmware workstation 2014•Photoshop e Illustrator corso di 160 ore Forma.Temp IdeaLavoro c/o Infolang viale dei Salesiani 43, Roma 2017•Eipass European informatics passport corso di 300 ore c/o Laboratorio Metropolitano via Roma 171 , Torre Annunziata -Napoli
18/04/2018 P. I. 55 Help Desk Sistemista Help Desk-Tester Campania: Napoliemilia Romagna: Bologna, Parmalazio: Latina, Romalombardia: Milanotoscana: Firenze -
Marzo 2014 - Luglio 2017
Figura ricoperta Delivery Manager e Business Development Datore di lavoro Xummit srl Luogo Bucharest-Milano
Principali attività e responsabilità Costituzione Unità SAS.
Gestione delivery.
Sviluppo Business.
Aprile 2016 - Dicembre 2016
Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro SAS Romania Luogo Bucarest
Principali attività e responsabilità Raiffeisen SAS Platfprm Migration Project Manager
Novembre 2011 - Dicembre 2013
Figura ricoperta Delivery Manager Datore di lavoro Analytics 21 Luogo Vimodrone
Principali attività e responsabilità Costituzione Unità SAS e Gestione del Delivery e del Pre-Sale.
Aprile 2011 - Ottobre 2011
Figura ricoperta Delivery Manager Datore di lavoro Parametrica Analyitcs Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Costituzione Unità SAS.
Disegno e realizzazione Soluzione Motore di Calcolo Riserve Assicurative.
Settembre 1985 - Marzo 2011
Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro IBM Italia SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Con responsabilità crescenti.
Ultima posizione: Executive Project Manager (Dirigente)
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1985
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Economia Aziendale
Istituto di istruzione o formazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Francese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho maturato una lunga esperienza nello sviluppo di sistemi applicativi, principalmente nel settore bancario. Per oltre 25 anni ho lavorato come analista programmatore, inizialmente, poi come Capo progetto nella Divisione Servizi Professionali di IBM Italia e negli ultimi 4 anni come Service Delivery Manager di Partner di SAS Institute. Questa esperienza di lavoro in aziende leader e complementari nei settori della tecnologia e dei servizi IT, mi ha permesso di maturare un’ampia conoscenza sul coordinamento dell’intero ciclo di vita di progetti IT: dalla raccolta dei requisiti, all’analisi di possibili soluzioni, gestendo poi la fase di engagement, contrattualizzazione, di realizzazione, di test, di rilascio in produzione e della successiva manutenzione, sia di sistemi transazionali che di sistemi a supporto di decisioni di gestione.
Le competenze sono state maturate in circa 30 anni di lavoro e sono state affiancate a corsi di specializzazione.
Logistica e Procedure di Import/Export (campus 4 mesi)
Revisione Contabile (seminario post-universitario)
Problemi Fiscali Internazionali (seminario post-universitario)
Metodologie di analisi e sviluppo software (campus 4 mesi)
Analisi e Modellazione dati
Corsi di Formazione Base ed Avanzata di Gestione Progetto (ho conseguito la certificazione PMI).
Consulenza: analisi aziendale e pianificazione strategica (seminario in UK)
Social Media Marketing di 200 ore in aula, con 3 docenti: Scelta Social Media e Piano/Calendario Editoriale; Tecniche SEO; Realizzazione Sito in WordPress
18/04/2018 S. R. 67 Delivery Manager E Business Development Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Maggio 2017-Marzo 2018 Assistenza clienti, intervistatrice e traduttrice nell’ambito della ricerca di
mercato presso gli uffici di Muller e Associati Srl, con sede in via A. Cadamosto 6, 20129 Milano
Giugno 2017-Gennaio 2018 Attività di Hostess-Promoter per vari clienti presso vari eventi fra cui Spazio Sky Darsena e Salone Carrefour 2017 PROMOTION INTRADE Srl con sede legale in Torino, C.so Francesco Ferrucci 77/9
Novembre 2017 Collaborazione con Cambi Casa d’Aste – Milano: comunicazione telefonica con clienti in lingua italiana, inglese e francese Corso Venezia, 16 – 20121, Milano* Attività di Merchandiser/Promoter per il marchio Homeaway presso l’evento Fuorisalone Milano
PROMOTION INTRADE Srl con sede legale in Torino, C.so Francesco Ferrucci 77/9
* Attività di Merchandiser/Promoter per il marchio Imperial Tobacco
PROMOTION INTRADE Srl con sede legale in Torino, C.so Francesco Ferrucci 77/9
Giugno 2015 – Agosto 2015 Addetta alle vendite Casa Algida® presso Expo Milano 2015, Fieramilano – Rho (MI)
30/03/2015–31/03/2015 Hostess presso Expo Generali Italia– Palazzo delle Scintille, Milano (piazza VI Febbraio) con funzione di accoglienza e accredito clienti
ONE GROUP S.R.L., Sede Commerciale Via Michele Mercati n 42 00197 Roma Sede Operativa FrancescoDell’anno n 10 00136 Roma
* Cassiera e addetta alle vendite Danieli “Il forno delle puglie” di Lovascio Gaetano Daniele & C. Sas presso “L’artigiano in fiera”, Fieramilano – Rho (MI)
CAPACITÁ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE Inglese: C1
Spagnolo: C1 (DELE)
Francese: C1
BELLA PRESENZA; BUONE CAPACITÁ RELAZIONALI; BUONE CAPACITÁ DI ADATTAMENTO AD AMBIENTI MULTICULTURALI, ACQUISITE DURANTE IL PERCORSO DI STUDI E GRAZIE ALL’ESPERIENZA ERASMUS ALL’ESTERO; BUONE CAPACITÁ DI COMUNICAZIONE, OTTENUTE GRAZIE ALLE ESPERIENZE DI ASSISTENZA CLIENTI, ADDETTA ALLE VENDITE, HOSTESS, PROMOTER E CASSIERA; PERSONA SOCIEVOLE; PREDISPOSIZIONE E CAPACITÁ DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI; CAPACITÁ DI CREARE E MANTENERE RELAZIONI CON SUCCESSO; INTRAPRENDENZA; ZELO NEL PORTARE A TERMINE I COMPITI ASSEGNATI
SPIRITO DI COLLABORAZIONE; SENSO DELL’ORGANIZZAZIONE; CAPACITÁ DI ORGANIZZARE AUTONOMAMENTE IL LAVORO; IDONEITÁ PER IL LAVORO DI SQUADRA; ABILITÁ NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI; IDONEITÁ PER LA COORDINAZIONE E GESTIONE DI GRUPPI DI LAVORO; ATTITUDINE A STABILIRE E GESTIRE RAPPORTI CON ALTRE PERSONE SIANO ESSE COLLEGHI DI LAVORO, SUPERIORI O PUBBLICO.
BUONA CONOSCENZA E DOMINIO DEL PACCHETTO OFFICE; CONOSCENZE INFORMATICHE LIVELLO ECDL
17/04/2018 A. M. 30 Digital Marketing Junior Web Designer/Social/Marketing Milano -
Maggio 2017 – Presente Geodata Engineering S.p.a. Corso Bolzano 14, 10121 Torino (TO) Project Engineer ramo infrastrutture Mi occupo della progettazione, programmazione, controllo costi e direzione lavori di opere infrastrutturali complesse, sono specializzato nel design di sistemi di trasporto quali strade, pavimentazioni, ferrovie, metropolitane ed aeroporti. Svolgo l’attività di individuazione e progettazione della migliore soluzione dell’opera in termini di sicurezza, funzionalità e costi. Redigo relazioni di calcolo e valutazioni tecniche ed economiche sulle opere, quali studi di fattibilità ottimizzazioni e miglioramenti. Mumbai – Pune Expressway (India) MIssing link Project Cliente: MSRDC. Ingegneria per il cliente Progetto definitivo, Capitolato tecnico, documentazione di gara e direzione lavori, con valutazione di impatto tecnico economico per un lotto di 19.8 km (8 corsie) con 2 gallerie da 9 km e 2 gallerie da 2 km, 2 ponti strallati e 2 viadotti. Teheran – Mashhad Railway Project (Iran) Cliente: Islamic Republic of Iran Railways. Ingegneria per il cliente Progetto definitivo, Capitolato tecnico per tutte le opere di linea e armamento, documentazione di gara e direzione lavori, con valutazione di impatto tecnico economico dell'intera linea ferroviaria lunga 930 km. Katra-Banihal section del Udhampur-Srinagar-Baramulla New BG Railway Line Project (India) Studio e progetto del tracciato per una galleria d’emergenza di un tunnel ferroviario. Strada Provinciale Nursina, Marche (Italia). Cliente: Anas Progetto esecutivo. Stabilità dei versanti, Muri di sostegno, Sistema di palificate e tiranti. Metro Sarıgazi - Türkiş Blokları, Istanbul (Turchia) Design preliminare del prolungamento della linea metropolitana. Metro Bangalore UG2 (India) Studio preliminare di tracciato per il progetto di gara della nuova linea metropolitana. Mi occupo inoltre del predimensionamento di opere infrastrutturali (Pozzi, sistemi di palificate per rampe in trincea e gallerie artificiali) nell’ambito della valutazione e realizzazione di gare a livello internazionale. Il mio lavoro lo svolgo usufruendo della metodologia di progettazione integrata BIM per le infrastrutture ed utilizzando software di analisi multi-criteria. Attività o settore: Engineering Consultant & Building
Dicembre 2016 – Maggio 2017 Rizzani de Eccher General Construction S.p.a. (RL & RnR JV) Via Buttrio, 36, 33050 Cargnacco (UD) ITALIA Engineer - Deputy Design Manager Sede: Doha (Qatar) Per la realizzazione della nuova linea metropolitana Red Line South di Doha, affianco la figura del Design Manager e mi interfaccio con i vari designer proponendo soluzioni di progetto. Verifico che vengano seguite le regole del capitolato tecnico. Mi interfaccio con la direzione lavori del contractor e della committenza (DVE e PMC) per verificare il corretto andamento del progetto e della sua realizzazione. Programmo le tempistiche di progettazione. Mi interfaccio con il Project Manager, Construction Manager e Planner Manager per scandire i tempi di produzione. Controllo i disegni costruttivi (Shop Drawing) dando indicazioni al cantiere. Attività o settore: Engineering & Building
Ottobre 2016 – Dicembre 2016 Rizzani de Eccher General Construction S.p.a. (RL & RnR JV) Via Buttrio, 36, 33050 Cargnacco (UD) ITALIA BIM Engineer Sede: Doha (Qatar) Per la realizzazione della nuova linea metropolitana Red Line North (Elevated & at-grade) di Doha, mi sono occupato del controllo del modello BIM in relazione alle linee guida di progetto (2.5 km di viadotto a conci post-tesi, cut & cover tunneling, trincee e 3 stazioni passeggeri, per un totale di 6.5 km di linea). Ho verificato le interferenze (Clash detection) tra il progetto architettonico, strutturale e degli impianti meccanici, elettrici, plumbing (MEP). Ho esteso il modello 3D di progetto ad un modello 4D capace di integrare il fattore Tempo, realizzando così il susseguirsi delle fasi costruttive dell’opera in cantiere. Questa mansione è stata eseguita assieme ai project planner. Mi sono occupato inoltre della realizzazione dei disegni esecutivi di cantiere (Shop Drawing) e della redazione del modello As-built. Attività o settore: Engineering & Building
Febbraio 2016 – Luglio 2016 Stage presso: ITALFERR S.p.a. (Società di Ingegneria del gruppo ferrovie dello stato FS) Via Vito Giuseppe Galati, 71, Roma (RM) ITALIA Progettazione BIM per le infrastrutture ferroviarie Mi sono occupato della progettazione civile (preliminare/definitiva), del quadruplicamento di una tratta ferroviaria della linea Milano-Genova, eseguita con processo BIM. (Primo esempio Italiano di infrastruttura ferroviaria concepita con questo metodo). Mi sono occupato del tracciamento plano-altimetrico della tratta, delle verifiche cinematiche e della sua modellazione 3D. Ho modellato alcune opere civili quali tombini idraulici, sottovia stradali (con relative verifiche normative sulla geometrizzazione stradale), blocchi geotecnici per la variazione di rigidezza del rilevato lungo linea, piattaforma stradale ed armamento, TE, fossi di guardia, barriere antirumore, idraulica di piattaforma, creazione del modello digitale del terreno (DTM), creazione del modello digitale virtuale navigabile dell'intera tratta progettata. L’intero progetto è stato eseguito parametrizzando ogni opera ed aggiungendo la parte di Information Modeling. Attività o settore: Engineering e progettazione, Infrastrutture ferroviarie.
Giugno 2010 – Luglio 2010 Tirocinio presso: ECOENGINEERING S.r.l. Via Matteo Renato Imbriani, 5, 34100, Trieste (TS) ITALIA Progettazione e Sicurezza nei cantieri Durante il periodo di tirocinio, mi sono occupato delle pratiche specifiche relative al catasto ed al tavolare immobiliare. Ho svolto mansioni d’ufficio tecnico quali verifiche architettoniche, stime finanziare per opere di urbanizzazione civile, rilievi con sistemi laser, compilazione di documenti relativi alla sicurezza in cantiere PSC. Ho inoltre svolto l’attività di controllo della sicurezza direttamente in cantiere, mediante ripetute visite sul luogo. Attività o settore: Engineering e progettazione, Cantieristica.
Anno 2008 –Anno 2011 Lavoro presso: Cooperativa Sociale OnStage Via della Madonna del Mare, 3, 34124 Trieste (TS) ITALIA Ho svolto in maniera non continuativa mansioni di facchinaggio e runneraggio per eventi musicali quali concerti e festival. Tra i più rilevanti: ElektroVenice, Ligabue, Elisa, Jovanotti, Morcheeba, Coldplay, AC/DC. Attività o settore: Intrattenimento
Maggio 2009 – Settembre 2009 Lavoro presso: Globo divulgazione scientifica S.r.l. Area Science Park, Padriciano, 99, 34012, Trieste (TS) ITALIA Mi sono occupato dell’accoglienza alla reception del “Museo nazionale dell’Antartide” con mansioni da custode, apertura e chiusura del centro, contabilizzazione economica degli ingressi. Per il medesimo datore di lavoro inoltre mi sono occupato anche dell’apertura di alcune mostre scientifiche quali “ERA” e “MAI ESTINTI” svolgendo anche mansioni di pubbliche relazioni. Attività o settore: musei, mostre e divulgazione scientifica
ennaio 2008 – Dicembre 2008 Lavoro presso: Differentgrooves ditta individuale di Gabriele Gilleri Via di Scorcola 1/2, 34134, Trieste (TS) ITALIA Ho svolto mansioni nella logistica per la produzione di eventi musicali. Svolgevo la mansione di Manager di sala e logistica, organizzando e curando il rapporto diretto con i fornitori, mi occupavo degli ordini e degli storni degli stessi, eseguivo la contabilizzazione BAR. Attività o settore: Intratteniment
Giugno 2007 – Luglio 2007 Lavoro presso: Caffetteria Goppion Via San Lazzaro, 7, 34100, Trieste (TS) ITALIA Ho svolto le mansioni di Barman e cameriere di sala. Attività o settore: Ristorazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2012 - 2016 Laurea magistrale in Ingegneria Civile - Infrastrutture Università degli Studi di ROMA 'La Sapienza' - Facoltà di INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE Voto: 102/110 Titolo della tesi: BUILDING INFORMATION MODELING (BIM): UN CASO DI STUDIO APPLICATO ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE 2005 - 2011 Laurea triennale in Ingegneria Civile – Strutture e Infrastrutture Università degli Studi di TRIESTE - Facoltà di INGEGNERIA Voto: 90/110 Titolo della tesi: BARRIERE DI SICUREZZA STRADALE. ANALISI CRITICA DEL QUADRO NORMATIVO E DELLE CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI 2000 - 2005 Diploma di scuola superiore Maturità Tecnica Industriale presso l’istituto “Alessandro Volta” di Trieste Diploma di PERITO, CAPO TECNICO in ELETTRONICA e TELECOMUNICAZIONI Voto:76/100 Progetto finale: Progetto di un sistema a sensore di pressione per il controllo di serbatoi.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2 Tedesco A1
Competenza digitale Padronanza avanzata del processo progettuale BIM. Sistemi operativi: Ottima Programmazione: Discreta Elaborazione testi: Ottima Fogli elettronici: Ottima Gestori database: Buona Disegno al computer (CAD): Ottima Navigazione in Internet: Ottima Reti di Trasmissione Dati: Discreta Realizzazione siti Web: Limitata Multimedia (suoni, immagini, video): Buona Linguaggi di Programmazione: c, c++, turbopascal Applicazioni e programmi conosciuti: Word, Excell, Acces, Powerpoint, Autocad, Sap2000 (FEM), Paratie Plus, Civil Design, Civil 3D, LumenRT, Microstation, PowerCivil, Power Rail track, ProjectWise, Revit, Naviswork, Geoslope, Circly, HEC-RAS, Macra, VCA-slu, Programmi BIM oriented.
17/04/2018 M. L. 38 Project Engineer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Ovunque -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
12/12/2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, AEREODINAMICA DEGLI AEREOMOBILI , ANALISI MATEMATICA, STRUTTURE AEREOSPAZIALI AVANZATE, MECCANICA APPLICATA, AVIONICA, DINAMICA E SIMULAZIONE DI VOLO, AEREOELASTICITA’, COSTRUZIONI AEREOSPAZIALI AVANZATE , SISTEMI SPAZIALI, FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE, COMPLEMENTI DI STRUTTURE AEREONAUTICHE • Qualifica conseguita LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA AEREOSPAZIALE, LM-20 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN INGEGNERIA AEREOSPAZIALE E ASTRONAUTICA • Votazione 106/110
21/03/2014 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio METODI NUMERICI IN INGEGNERIA EREOSPAZIALE, PROPULSIONE AEREOSPAZIALE, GASDINAMICA, COSTRUZIONI AEREOSPAZIALI, ELEMENTI DI INFORMATICA, DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE, AFFIDABILITA’ E QUALITA’,MECCANICA DEL VOLO, SISTEMI AEREOSPAZIALI, MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI, SPERIMENTAZIONE DELLE STRUTTURE, ELETTROTECNICA, NORMATIVA AERONAUTICA, TECNOLOGIE DEI MATERIALI AEROSPAZIALI, FISICA MATEMATICA, FISICA GENERALE, GEOMETRIA ED ALGEBRA, LINGUA INGLESE, ANALISI MATEMATICA, CHIMICA, BASI DI MATEMATICA. • Qualifica conseguita LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA AEROSPAZIALE, L-9 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Tesi di Laurea :Experimental structural dynamic characterization on an Olympic bow.
2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione LICEO SCIENTIFICO “ G. RUMMO” BENEVENTO • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio MATEMATICA, FISICA, CHIMICA, SCIENZE, INGLESE , LETTERE, FILOSOFIA, DIRITTO • Qualifica conseguita MATURITA’ SCIENTIFICA
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura ECCELLENTE • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. OTTIMA PADRONANZA DEL SISTEMA OPERATIVO MICROSOFT WINDOWS,MAC. OTTIMA CONOSCENZA DEL PACCHETTO OFFICE, OTTIMO UTILIZZO DI INTERNET, DEI VARI BROWSER, E DEI SISTEMI AD ESSO CORRELATI (POSTA ELETTRONICA; SISTEMI DI RICERCA). OTTIMA CONOSCENZA DEI SEGUENTI SOFTWARE: MSC NASTRAN, FEMAP, PATRAM, ADAM, ANSYS, XFOIL, MATLAB
17/04/2018 E. G. 35 Ingegnere Aerospaziale Engineering Milano -
01/12/2017–03/04/2018 Business Analyst Coesio&Partners Consulenza Direzionale, Napoli ▪ Individuazione dei fabbisogni della PMI cliente e la conseguente traduzione in documenti al fine di esplicitare le aree nelle quali ,per tale azienda, sussistevano condizioni per il miglioramento della propria performance. ▪ Analisi di Mercato ▪ Ricerche Quantitative/Qualitative, ▪ Indeazione,gestione,profilazione database ▪ Profilazione,Segmentazione Clientela Target.
01/06/2013–30/11/2015 Public Procurement Medical Devices Agent & Product Marketing Specialist Elmed, Napoli (Italia) ▪ Gestione comunicazione istituzionale con la pubblica amministrazione ▪ Analisi e segmentazione dei potenziali clienti ▪ Elaborazione e la presentazione del sistema di offerta ▪ Attività di product management ▪ Sviluppo delle relazioni con la clientela ▪ Progettazione tecnica dell'offerta per la partecipazione a bandi di gara
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
02/12/2015–02/07/2016 Diploma in Master in Marketing&Service Management Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Economia, Napoli (Italia) Fondamenti di General Management:Contabilità direzionale,Organizzazione aziendale,Economia , Strategie di Impresa, Metodi di analisi di mercato; Principi di Martketing Management: Marketing Strategico,Strategie di Innovazione, Gestione dell'assortimento e Politiche di PRezzo, Gestione della marca e della comunicazione,Gestione dei canali distributivi e della retet di vendita,Service Management, Marketing relazionale,Ricerche di Marketing,Analisi degli investimenti di marketing, Sistemi informativi di Marketing 10/2010–04/2013 Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa Laurea magistrale Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Organizzazione aziendale,analisi e gestione della comunicazione;comunicazione strategica, micro economia,macro economia ,branding, lobbying e corporate identity, analisi di mercato, gestione delle risorse umane. Tesi di laurea su ''Il total quality management e il ruolo dei dipendenti'' Prof. PERILLO Francesco Voto *–07/2010 Laurea in Scienze della Comunicazione Laurea triennale Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli Marketing, nozioni di diritto, sociologia,antropoligia,semiotica, economia dei mezzi di comunicazione di massa,comunicazione d'impresa. Tesi di laurea su '' Persuasione occulta all'interno del processo pubblicitario'' Prof. Balassone Stefano 09/2000–07/2006 Diploma Scientifico Diploma di scuola secondaria superiore Liceo Scientifico A.Labriola, Napoli (Italia) 01/10/2016–01/11/2016 Corso professionale per Addetto Ufficio Stampa Tempor Agenzia per il Lavoro 2016–2016 Corso professionale per Addetto alla Contabilità Tempor Agenzia per il Lavoro 2012–2012 Corso di formazione in Web Marketing & Social Media Corso di formazione Bemore, Napoli (Italia) 2011–2011 Corso di formazione per Agente in affari di intermediazione commerciale Corso di formazione ACIIEF, Napoli (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue inglese B2 spagnolo B2
Competenze digitali Ottima conoscenza del sistema operativo Windows, Pacchetto Office(Excel,Word,Power Point ,Access), Open Office ,Browser web (Explorer,Fireforx ,Safari,Chrome) , social media (Facebook,Twitter, Google plus,Linkedin,Istagram ,Youtube, Pinterest), servizi di posta elettronica, Skype
17/04/2018 C. M. E. 38 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Napoli -
26 March 2018-Presso
JUNIOR BUSINESS ANALYST I3P-Incubatore Imprese Innovative del Politecnico
Patents anteriority analysis.
Primary and secondary market analysis in B2B and B2C.
Market segmentation analysis.
Analysis of the the Market competition.
Definition and development of Business Model for Product and services.
Drafting of Business Operational plans.
Drafting of economical and financial plans.
Presentation of the Business Project to investors and industrail partners.
Presentation of the startup in National events and exhibitions.
Commercial Presentations.
Web and social marketing metrics identifications.
December 2017- March 2018
PMO ANALYST INTERN SumiRiko S.P.A Italy.
(Automotive components supplier of OEMs.)
Identifying and analyzing the current PM practices which facilitate and align with the
strategic goals of the Automotive industry. (Lean Six Sigma tools)
Defining the metrics for assessing PP & P people including teamwork, Communication
Network and performance.
Development and recognition of Project Management Standards that adapts and Fits to
the requests of internal and external parties.
Developing a frame work for teamwork and communication network that translate into
PP & P Management standards (IPMA Standards and Scrum Methodology) using ICT
tools (Atlassian suite, Trello, Jira)
July 2017-Aug. 2017
ENTREPRENEURSHIP Turin, Italy
As a CBO I worked on Business plan development for a Start-up app (ProStock) in the
team. To recommend the stocks trading using historical data, crowd sourcing, newsfeed
and Algorithms.
App developed in European Innovation Academy.
Nov 2014– Mar 2015
TRAINEE-ENGINEER NHA, (Pakistan)
Site Trainee-Engineer on the Expressway construction project of National Highways
Authority (NHA). Responsibilities included were reviewing all the drawings to specification, (Internship)
EDUCATION&TRAINING.
Oct. 2015 – April. 2018 MASTER’S IN MANAGEMENT ENGINEERING
POLITECNICO DI TORINO, ITALY.
Fresh Graduate.
Sep 2017– Mar. 2018 RESEARCH ASSISTANT
PM Research Lab Politecnico di Torino,
Analysis, Census and Competence Consolidation within the Project, Program and Portfolio Management applied to the OEM Automotive Industry. Definition of best practices to empirical analysis of correlations with indexes of efficiency and productivity. (Master Thesis)
July 2017- Aug. 2017 EUROPEAN INNOVATION ACADEMY (START-UP PROGRAM)
Scholarship winner for the participation in EIA Turin, Italy from Politecnico di Torino, an extreme Entrepreneurship Program from an idea to a technical start-up in just three weeks.
Certification obtained: Extreme Accelerator.
1 Oct 2010–15 Jul 2014 BACHELOR’S IN CIVIL ENGINEERING
LANGUAGES
EnglishC1
Italian B1
COMPUTER SKILLS.
SOFTWARE
PROGRAMMING
SOFT SKILLS
PMO Analysis and Consultancy.
Business Opportunity Assessment, Business Model and Planning.
Project Management Techniques.
Agile Methodologies (Scrum, Kanban)
People/Teamwork Management and Platform Development.
Gap-Analysis.
Project Management ICT Tools identification and Customize development.
Project Tracking and Reporting.
Strategy and Organization Design.
Quality control.
Entrepreneurship.
17/04/2018 S. S. A. S. 31 Business/pmo Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
- Cobol/CICS/DB2
APRILE 2014 – attuale
• Nome del Cliente BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività • Attività di analisi e programmazione Cobol/Cics/Ims/Db2/DLI per le seguenti aree:
1) Anope (anagrafica operatore economico) comprendente anche l’accensione dei conti e dei depositi a risparmio sia per la parte batch che per la parte Tp in ambiente Cobol/IMS;
2) Manutenzione e implementazione della nuova procedura che si occupa della anagrafica bancaria in ambiente Cobol/Cics/Db2/Client.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB2, IMS, DL/I
FEBBRAIO 2013 – MARZO 2014
• Nome del Cliente FIDEURAM
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
1) Allineamento tabella codici chiavi catastali in ambiente bancario e commerciale
2) Presidio elaborazioni serali notturne con intervento per sistemazione e ripartenza.
3) Nuova procedura per recupero proventi con gestione delle destinazioni optate dal cliente (liquidità/reinvestimento)
4) Integrazione funzioni di reintestazione contratti per clienti delle Gestioni Patrimoniali
5) Adeguamento applicazioni per la gestione dei nuovo prodotti commerciali.
6) Gestione dati privacy e trasmissione ai sistemi integrati
7) Adeguamento e nuove procedure per normativa Black List (Clienti indesiderati)
8) Gestione dei Ticket in ambito acquisitivo, gestione della parte anagrafica.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB2
GENNAIO 2011 – GENNAIO 2013
• Nome del Cliente
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Attività di analisi e programmazione Cobol/Cics/Db2/DLI per le aree:
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
1) Carte di Credito (integratore, gestione telepass e viacard),
2) Nuova Anagrafe (Gestione Antiterrorismo, Nuova Settorizzazione),
3) Capri Micro rischio di Credito soluzione crash,
4) Fidi e Garanzie,
5) Gestione Ordinativi.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB2, DL/I
GIUGNO 2010 – DICEMBRE 2010
• Nome del Cliente BANCA DI RIYADH
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Attività di analisi e programmazione Cobol/Cics/Db2 per i seguenti progetti:
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
1) Progetto Sib2000, relativo all’interfaccia per la Contabilità Generale,
2) Procedura CTF, relativa ai mutui e all’interfaccia sottosistemi per le carte di credito,
3) Progetto Q2/Q4 relativo alla modifica della procedura mutui.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB2
DICEMBRE 2009 – MAGGIO 2010
• Nome del Cliente BANCA D’ITALIA
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Attività di analisi e programmazione COBOL/IMS/DLI/DB2 per i seguenti progetti:
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
1) mensilizzazione dei flussi retributivi (emens), nell’ambito della nuova modalità di trasmissione mensile all’inps dei dati retributivi relativi ai dipendenti ,
2) procedura Bi-Comp (sottosistema compensazione al dettaglio), con l’esecuzione diretta di funzionalità relative: - al calcolo dei saldi nazionali e multilaterali relativi a ciascun operatore regolante; - all’inoltro alle banche dell’informativa sui saldi multilaterali; - all’immissione, per la successiva compensazione, dei saldi provenienti dal sottosistema recapiti locali.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, IMS, DLI, DB2
SETTEMBRE 2009 – NOVEMBRE 2009
• Nome del Cliente MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
• Tipo di impiego ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Attività di analisi e programmazione COBOL/DB2 per la gestione del personale del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, con l’inserimento del nuovo sistema di pagamento basato sul sistema dei parametri.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, DB2
GENNAIO 2007 – AGOSTO 2009
• Tipo di impiego
ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Attività di analisi e programmazione COBOL/CICS/DB2 sul progetto K4F - key for finance, evoluzione del K4F presso i clienti Fonspa e Banca CIS. Il K4F è un sistema informativo completo ed integrato per la Gestione di prodotti finanziari delle banche.
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
L’attività è consistita in: nuove implementazioni su sottosistema ammortamento, funzionalità per la gestione morosità, gestione conti correnti, nuova implementazione su traduttore contabile per gestione pagamenti tramite invio moduli MAV e BON e addebito RID.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB2
LUGLIO 2005 – DICEMBRE 2006
• Nome del Cliente
BANCA NAZIONALE DEL LAVORO.
• Tipo di impiego
ANALISTA PROGRAMMATORE
Breve descrizione dell’attività •
Programmatore attività di Analisi e Programmazione COBOL/CICS/IMS/DLI/DB2 per le seguenti aree.
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
1) Nuova Anagrafe,
2) Accordi,
3) Conti Correnti,
4) Questionario Qualitativo,
5) Gestione Corrispondenza,
6) Carte di Credito (Analisi Tecnica, Sviluppo e Attività Sistemistica di Controllo e Correzione Malfunzionamenti sui Job)
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, ICS, IMS, DLI, DB2
OTTOBRE 2003 – GIUGNO 200
• Nome del Cliente
TELECOM ITALIA S.P.A.
• Tipo di impiego
ANALISTA PROGRAMMATORE
Principali mansioni e responsabilità nell’ambito dell’attività
1) Attività di programmazione in ambiente Cobol/Cics/DB2 (Standard DIALOG/TPSTAN/GTC) per i seguenti progetti: TPRI, FTP/VA, FTP/ISDN, GCATP .
2) Attività di analisi e programmazione per la manutenzione evolutiva del progetto FTP/VA, progettazione e realizzazione dei test funzionali; partecipazione alla fase di individuazione e risoluzione delle anomalie di collaudo per il suddetto progetto.
3) Progettazione e realizzazione dei test funzionali per il progetto SITEPPE.
Tecnologie utilizzate nell’ambito dell’attività
COBOL, CICS, DB
Istruzione e formazione
1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ENRICO FERMI”
• Qualifica conseguita
DIPLOMA DI PERITO INFORMATICO
•Votazione 42/60
2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” DI ROMA
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE
• Qualifica conseguita
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
•Votazione
110/110
capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
ITALIANO
Altre lingue
INGLESE, FRANCESE
Tp Monitor
CICS
Linguaggi
COBOL, SQL, HTML
Sistemi Operativi
MVS-IBM, WINDOWS XP, WINDOWS 7, LINUX
Database
ACCESS, DB2, DL
17/04/2018 M. M. 49 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
Sett 2016 – Apr 2018 INNOVA S.R.L. Consulente Testing e migrazione di processi e servizi web SOAP da piattaforma software Tibco BusinessWorks™ 5 verso piattaforma Tibco BusinessWorks™ Container Edition.
Dic 2015 – Giu 2016 IT PAS S.R.L. Consulente Testing di processi e servizi web SOAP con piattaforma software TIBCO BusinessWorks 5.
Istruzione e formazione
Dicembre 2015 Corso di formazione TIBCO BusinessWorks 6 presso NTTDATA Roma. Giugno 2015 Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso Università degli studi di Napoli Federico II. Maggio 2006 Grade 7 - Graded Examinations in Spoken English (GESE) B2 del CEF e Livello 1 del NQF in Inghilterra. Trinity College Lond
Capacità e competenze personali Madrelingua taliano Altra lingua Inglese A2
Capacità e competenze informatiche Patente Buona capacità nell’utilizzo dei sistemi operativi Windows, Linux e del pacchetto Office. Buona conoscenza dell’applicativo SQL Developer, del tool GEMS (Graphical Administration Tool for Tibco EMS) e del prodotto Tibco EMS.
17/04/2018 A. D. 36 Tester Help Desk-Tester Napoli -
Commessa/operatore telefonico Sky dal 02/01/2017
Tirocinio pre laurea presso l’associazione “AUSER VOLONTARIATO PROVINCIALE L’AQUILA” dal 19/05/2016 al 09/11/2016.
Collaborazioni studentesche presso la Biblioteca dell’università degli studi dell’Aquila dal 16/01/2014 al 05/02/2016.
Promoter presso la società Go Next, che si occupa di promuovere e vendere i prodotti Vodafone nel settore della telefonia, dal 01/12/2014 al 31/03/2015
Co-responsabile presso l’edicola di Elena **** a Roseto degli Abruzzi (TE) dal 02/02/2011 al 30/03/2012.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Master in Esperto di sviluppo delle risorse umane, HR Specialist dal 18/11/2017 presso la Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Laboratori di: People Management Organization, Recruitment and Selection, Performance and Development, Learning and Training. Laurea in Scienze psicologiche applicate all’università dell’Aquila dal 2013/2014 al 2016/2017. Titolo tesi: Lo stress e i rischi psicosociali. Diploma della maturità del liceo superiore con la formazione linguistica dal 2007/2008 al 2012/2013 Le lingue apprese sono state: l’inglese, il francese e il tedesco. Madrelingua russa e italiana
Competenze personali Ottime capacità relazionali che sono state acquisite nel periodo scolastico e soprattutto nel periodo lavorativo, così come la predisposizione al lavoro in team. Buona conoscenza del sistema operativo di Windows e dei pacchetti Microsoft Office. Realista, decisa, leale, fidata, pratica, attenta ai dettagli e orientata ai fatti concreti. Concentrata al raggiungimento dei risultati personali e di squadra. Nel tempo libero amo viaggiare e trovo molta soddisfazione nel settore della fotografia.
17/04/2018 A. C. 31 Hr Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Dal 1985
Impiegato presso la Office Automation 2000 srl di Meda come
programmatore Cobol, VB6 , VB.net , sistemista Unix e Windows
e tecnico Hardware.
Supervisiono gestionale in cobol in ambiente Unix Sco Openserver e applicativo sviluppato in VB6 per impiantisti elettrici e idraulici.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
21/07/1983 Attestato di corso di programmatore Cobol
Conseguito presso Sielge sas
30/06/1979 Diploma di qualifica montatore di apparecchi radio tv
Conseguito presso Istituto Professionale per l’artigianato di Monza
COMPETENZE PERSONALI
Altre lingue
INGLESE A1
Competenze professionali
▪ utilizzo linguaggio RM Cobol su piattaforma Unix SCO Openserver
▪ occasionalmente utilizzo linguaggio ACU Cobol su piattaforma Unix
▪ buona padronanza dei processi gestione contabile, magazzino e produzione.
▪ utilizzo database Access e SQL Express
▪ installazione e configurazione Unix Sco Openserver e Samba
▪ installazione e configurazione sistemi operativo windows per pc
▪ installazione stampanti in locale e rete
▪ tecnico hardware pc e stampanti
17/04/2018 R. T. 62 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Meda -
Posizione ricoperta attualmente
Tirocinio presso IISS (RM)
All'interno dell'iter del tirocinio partecipo a sessioni formative con approfondimenti su diversi approcci psicoterapeutici. Le sedute teoriche sono affiancate da attività esperienziali, quali psicodramma, ideazione e stesura di questionari per la ricerca in ambito sessuologico, cineforum ed altri. Parte integrante del lavoro è la redazione di articoli a carattere scientifico-divulgativo pubblicati su sezioni specifiche del sito dell'Istituto.
01 / 03 / 2017 Stage presso CSV Chieti
· Supporto nella redazione di progetti per la valorizzazione del territorio e la formazione giovanile
· Incontri formativi nelle scuole sulle realtà di volontariato della provincia
· Assistenza nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del volontariato
17 / 04 / 2016 Segretaria di seggio
· Compilazione dei verbali delle operazioni elettorali del seggio
· Assistenza del presidente di seggio nell’esercizio delle sue funzioni
· Assistenza alla redazione delle tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti
· Raccogliere gli atti da allegare ai verbali
Lingua madre Italiano
Inglese: Buona capacità di lettura, scrittura ed espressione orale
Francese: Capacità di lettura, scrittura ed espressione orale a livello scolastico
Competenza digitale
â–ª Sistemi Operativi: Windows e Android a livello ottimo
â–ª Software: suite per ufficio Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) a livello ottimo
â–ª Browser: Internet explorer, Mozilla Firerox, Google Chrome a livello ottimo
â–ª Possiedo una buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita grazie alla passione per la fotografia e all’esperienza da fotografo amatoriale
17/04/2018 A. I. 30 Risorse Umane, Selezione, Formazione Commerciale IT / HR risorse Umane Tutta Italia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (4)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)