Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Data Scientist at Tech Rain – Consumer Marketing (Vodafone Italy)
(Giugno 2016 - …)
Collaboro con il Team di Big Data & Advanced Analytics (Direzione Consumer) con l’obiettivo di accrescere e approfondire le conoscenze sul Customer Journey, ad esempio, svolgendo profilazioni della Customer Base o eseguendo analisi on-demand o in autonomia. Le attività sono gestite dal Team in modalità Agile tramite Kanban Board, Standup Meeting e Retrospective, adottando il tool Jira a supporto. Si tratta di un contesto internazionale (utilizzo corrente della lingua Inglese in meeting) che mi consente di sperimentare il mindset Agile all’analisi dati. Principali Risultati: sviluppo di un processo di rendicontazione delle campagne di contatto dei Clienti “from scratch”, identificando e concordando ruoli e attività; prima profilazione dell’intera Customer Base di Rete Fissa; identificazione dei criteri di definizione del target di una nuova campagna che ha fornito ottimi risultati di redemption.
Senior Business Consultant at Tech Rain – Enterprise Marketing (Vodafone Italy)
(Luglio 2015 – Giugno 2016)
Nella Direzione Marketing Business sono stata Responsabile di impostare e produrre analisi principalmente sul traffico “roaming” e sulla penetrazione di prodotti innovativi mai monitorati prima nella Customer Base. Principali Risultati: forte contributo alla stesura di action e recovery plan nell’ambito roaming; definizione e implementazione di un processo di monitoraggio settimanale dell’andamento dei prodotti innovativi; competenze su SAS a livello professionale.
Senior Consultant at Tech Rain – Enterprise Marketing (Vodafone Italy)
(Giugno 2014 – Luglio 2015)
Nella Direzione Marketing Corporate ho rivestito il ruolo di Membro del PMO Responsabile di un progetto ad alta visibilità riguardante il recupero di scontistica non prevista da contratto. Parallelamente ho supportato il Direttore della Business Unit nella gestione del processo di riaccredito Clienti. Le attività sono state gestite in modalità Scrum, mediante Sprint di identificazione del target per corrispondente valore dovuto e esecuzione della fase di addebito conseguente.
Principali Risultati: riduzione della perdita di revenues superiore alle aspettative collaborando strettamente con le Funzioni Sales e CRM; re-ingegnerizzazione e ottimizzazione del processo di gestione crediti Clienti (riduzione dei tempi di attesa e del numero delle pratiche in backlog; monitoraggio continuo dell’ammontare degli accrediti erogati vs pendenti vs attesi nel periodo).
Senior Consultant at Tech Rain - Change Management Team (Vodafone Italy)
(Aprile 2014 – Giugno 2014)
Scrum Master di un progetto di Change Management condotto in modalità Agile con oggetto la formazione sul Social CRM destinata a tutti i livelli Aziendali (dall’Operativo al Top Management). L’approccio Agile ha consentito la realizzazione di moduli formativi in diversi formati tramite Sprint veloci che rendevano il Team in grado di effettuare rapidamente fine-tuning e trattare nuovi requisiti in modo flessibile. Il coinvolgimento del Cliente in termini di Product Owner ha permesso la collaborazione proattiva nella fase di progettazione e l’ottimizzazione della successiva fase di accettazione. Principali Risultati: adozione dell’approccio Agile in un progetto di Change Management; formazione di una buona conoscenza sulla Social Media Strategy (es Engagement Rate, Brand Awareness, Social Customer, Netiquette); approfondimento di case study e best practice; sperimentazione di diversi livelli di comunicazione finalizzati a audience diverse.
Senior Consultant at Tech Rain - Customer Experience and Monitoring (Wind)
(Giugno 2013 - Aprile 2014)
Service Manager di un servizio di monitoraggio e miglioramento della Customer Experience dei servizi VAS, mi sono occupata di svolgere l’assessment delle necessità del Cliente, di definire e costituire il Team di lavoro e della corretta erogazione del servizio secondo il modello di servizio progettato e condiviso. Principali Risultati: ottimizzazione della fase di startup (durata ridotta di un terzo rispetto alle tempistiche attese); miglioramento oggettivo della qualità dei servizi testimoniato dalla riduzione delle chiamate al call center e dei riaccrediti per lamentele giustificate; conseguente soddisfazione del Cliente e estensione pluriannuale della durata del servizio.
Senior Consultant at Tech Rain - Business Transformation Team (Vodafone Italy)
(Agosto 2012 – Giugno 2013)
Project Manager (in ottica PMBOK) di un progetto fortemente innovativo e di ampio respiro nell’ambito del Change Management, rivolto alle Funzioni Sales e CRM distribuite su tutto il territorio nazionale. Responsabile dei contenuti e della qualità di tutti i deliverables (eLearning, sessioni in aula, rilasci videoscribing, testimonial video, video teaser) e della progettazione dei percorsi formativi. Principali Risultati: Know How dei processi Sales e CRM; sviluppo di ottime conoscenze sugli approcci formativi “blended” e sulle piattaforme LMS; accrescimento delle capacità di mediazione nel trattare la resistenza al cambiamento.
Consultant at Visiant Consulting - Service Management (Vodafone Italy)
(Marzo 2009 – Luglio 2011)
Service Manager di un servizio riguardante il monitoraggio e il miglioramento della Customer Experience relativa sia ai propri prodotti (già presenti o in rilascio sul mercato) che ai servizi VAS esterni. Predisposizione di analisi comparative e reportistica riguardanti i Competitor.Principali Risultati: Know How sui driver e i KPI di Customer Experience legati al ciclo di vita dei servizi e delle promozioni commerciali; conoscenze sulle tematiche relative al CustomerJourney.
Consultant at Visiant Consulting - Test Management (DHL Supply Chain)
(Marzo 2007 – Marzo 2009)
Test Manager Responsabile della qualità di tre maggiori versioni del software di gestione magazzini (WMS) in un contesto fortemente internazionale, in stretta collaborazione con i Partner Svedesi.Principali Risultati:qualità elevata dei rilasci (riduzione significativa delle problematiche riscontrate sugli ambienti di produzione); re-ingegnerizzazione del processo di Test; predisposizione e gestione della documentazione di Test.
Employeeat Galileo Avionica (Finmeccanica)
(Novembre 2004 – Marzo 2007)
Membro del PMO Responsabile del progetto di ottimizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi di Project Managementinter e intra Business Unit e della governance dei processi IT di selezione, deployment e integrazione dei sistemi a supporto (SAP per Budget e Controllo Gestione, Primavera Enterprise per pianificazioneoperativa e SAP BW-SEM per reportistica BU). Forte contributo alla fase di Change Management relativa all’introduzione delle nuove metodologie e linee guida (identificazione Change Agents, progettazione e partecipazione a sessioni di spiegazione processi tramite “brownpaper” e training on the job sugli strumenti).
(Marzo 2002 – Novembre 2004)
OO Designer and Tester,Responsabile della progettazione, implementazione, verifica e validazione del software di controllo di un radar militare. Utilizzo di RT-UML per la progettazione, C++ per la programmazione, Rhapsodycome ambiente di sviluppo, Thread X come sistema operativoembeddedreal time.
Principali Conoscenze Informatiche e Tool: suite ufficioMS Office, MS Project, SAS Base, SAS Enterprise Guide, SQL per interrogazione DB, Scrumpy, Sprintometer, Jira.
Istruzione e Formazione
2009: ITIL v3 Foundation Certification
2001: Laurea in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano)
19/02/2018 A. C. 49 Quadro Impiegato – Pm Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
· Dal 15/11/2015 al 31/05/2016: Tirocinio presso Comune di Ottaviano (ufficio tributi). Principali mansioni svolte: accertamento delle imposte Comunali, solleciti, atti giudiziari, ingiunzioni di pagamento.
· Dal 08/01/2010 al 20/12/2011: Studio Commerciale per servizi alle imprese e revisione. Principali mansioni svolte: registrazione fatture acquisti, fatture emesse, corrispettivi, sgravio fiscale, liquidazione iva mensile e trimestrale, chiusura bilancio.
FORMAZIONE
06/11/2017 – 19/12/2017: MRK- Business Process Software Consulting – Via Pergolesi 18, Milano
(in collaborazione con KPMG)
Corso di Alta Formazione “Gestione dei Processi Aziendali
Attraverso le tecnologie dell'informazione”:
Corso intensivo sull’applicazione ed utilizzo dell’ERP SAP nella gestione integrata dei processi aziendali con particolare riferimento alle aree:
§ Contabilità (modulo FI)
§ Controllo di Gestione (modulo CO)
§ Acquisti (modulo MM)
§ Vendite (modulo SD)
§ Pianificazione delle Produzione (modulo PP)
Formazione sulle metodologie di Project & Risk Management e loro applicazione attraverso la stesura di piani di progetto con MS Project.
· 31/01/2012 – 17/10/2017: Laurea Magistrale in Economia aziendale – Economia aziendale e Management presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”
· 18/11/2011: Laurea Triennale in Economia aziendale – Management delle imprese internazionali conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” con votazione 90/110. Tesi di Laurea in Economia Aziendale dal titolo “Economia dei gruppi nel bilancio consolidato”;
· Anno Scolastico 2005/2006: Diploma Perito Informatico conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Majorana.
LINGUE STRANIERE
· Sufficiente conoscenza della lingua INGLESE, sia scritta che parlata.
CONOSCENZE INFORMATICHE
· Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi del pacchetto Office.
· Conoscenza del Sap per il controllo di gestione.
· Conoscenza del software MS Project.
· Ottima conoscenza del sistema operativo Mac.
· 2012: IC3 digital literacy certification – rilasciato presso il centro regionale Microsoft Safio
· Buona conoscenza del Software statistico SPSS.
· Ottima capacità di utilizzare varie attrezzature informatiche e elettroniche
19/02/2018 A. C. 37 Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano/ Roma/ Napoli -
08/2015 – 04/2016 Analista IT
Capgemini Italia
Roma (Italia)
https://www.it.capgemini.com/
Assistenza tecnica e gestione del team di lavoro per la pianificazione e il coordinamento delle modalità
di acquisizione delle informazioni nell'ambito delle attività connesse alla gestione, monitoraggio e
controllo del Programma Operativo del Fondo Europeo per la Pesca (FEP) 2007-2013 e alla
definizione delle nuove linee programmatiche nel settore della pesca del Programma Operativo del
Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020 presso il Ministero delle
Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF):
Raccolta ed analisi dei Requisiti Utente
Supporto alla realizzazione dei relativi Studi di Fattibilità
Analisi e Modellazione dei Processi "As-Is" e "To-Be"
Redazione delle Specifiche Tecnico-Funzionali
Implementazione del ciclo PDCA
Attività o settore ICT
03/2010 – 08/2015
Consulente Indipendente per sostegno alle Imprese su Bandi EU
Libero Professionista
Redazione e gestione di proposte progettuali in lingua inglese a valere su bandi europei nell'ambito
del risparmio energetico, produzione di energia da fonti rinnovabili (termico-elettrico), smaltimento e
riciclaggio dei rifiuti, trasporto sostenibile, protezione del patrimonio culturale. Le proposte sono state
presentate nelle seguenti “call for proposals": LIFE+ 2009, LIFE+ 2010, LIFE+ 2011, INTELLIGENT
ENERGY EUROPE 2011, INTELLIGENT ENERGY EUROPE 2012, ECO INNOVATION 2011,
ADRIATIC IPA 2011, ENPI CBC MED 2012, CENTRAL EUROPE, SOUTH EAST EUROPE 2011,
FP7, HORIZON 2020.
Per la redazione delle proposte progettuali sono state instaurate, gestite e coordinate partnership fino
a 15 membri per singolo progetto, con enti pubblici e privati aziendali e di ricerca con sedi nei seguenti
paesi: ITALIA, BELGIO, SLOVENIA, ROMANIA, CROAZIA, GRECIA, EGITTO, POLONIA,
BULGARIA, UNGHERIA, ALBANIA, SPAGNA, FINLANDIA, MALTA.
Attività o settore Finanza agevolata
01/2011 – 03/2012 Ricercatore
Provincia di Roma, Dipart. Innovazione e Impresa - Provinciattiva SpA
Frascati (RM) (Italia)
Servizi di consulenza e assistenza alle imprese: rilevazione e analisi dei fabbisogni d'innovazione delle
PMI, sviluppo e applicazione dei progetti d'innovazione tecnologica e/o organizzativa, finalizzati a
soddisfare i fabbisogni rilevati e/o a creare nuova impresa. Gestione dei rapporti tra le aziende messe
in collegamento per lo sviluppo di progetti condivisi. Implementazione dei percorsi formativi che
vadano a formare personale delle PMI sia per quanto riguarda argomenti tecnici che per argomenti di
natura amministrativa (es: analisi degli investimenti, presentazione di bandi europei, ecc.). Aree di
intervento: ICT, energie rinnovabili, telecomunicazioni, sicurezza e protezione civile. Partner principali
delle attività: Provincia di Roma, università «La Sapienza», «Tor Vergata» e «Roma Tre», Camera di
Commercio di Roma, area di Ricerca «Tor Vergata» del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Attività o settore Consulenza e assistenza alle imprese
Curriculum vitae
Pagina 3 / 5
07/2009 – 03/2010 Stagista
Provincia di Roma, Dipart. Innovazione e Impresa - Provinciattiva SpA
Frascati (RM) (Italia)
Audit energetici dei processi aziendali per evidenziare i risparmi sui costi conseguibili investendo in
controllo centralizzato e automazione avanzata per edifici aziendali di grandi dimensioni. Analisi e
valutazione delle tecnologie disponibili e dei benefici economici (PP, VAN, TIR) dei sistemi di
automazione avanzati. Progettazione di un sistema di gestione dell'energia aziendale ad hoc con
tecnologia ZigBee® e calcoli finanziari dell’investimento. Sistema progettato per un'azienda di
assemblaggio, analisi e test di prodotti biomedicali.
Attività o settore Analisi economico-finanziaria di investimenti
01/2006 – 07/2006 Stagista
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN
Via della Ricerca Scientifica, 1, 00133 Roma (RM) (Italia)
www.infn.it/
Analisi del grid computing, l'infrastruttura di calcolo distribuita utilizzata dal CERN di Ginevra per
l'elaborazione dei dati degli esperimenti di fisica elaborati all'interno della struttura. Studio per la
condivisione delle risorse disponibili all'interno dell'infrastruttura per l'aggiornamento automatico
tramite repository dei computer connessi. Analisi dei bug di sicurezza della macchina dell'interfaccia
utente. Definizione e implementazione di una politica globale di sicurezza (firewall, IDS,
configurazione delle applicazioni, test di vulnerabilità, crittografia di dati e connessioni, ecc.). Il lavoro è
stato svolto in collaborazione con diversi uffici INFN in tutta Italia.
Attività o settore ICTISTRUZIONE E FORMAZIONE
21/10/2016–25/11/2016 Corso di Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) Ordine degli Ingegneri di Roma Piazza della Repubblica, 59, 00185 Roma (Italia) http://www.ording.roma.it/ Il mercato libero dell'energia, Il ruolo dell'Energy manager e dell'EGE, Tecnologie industriali efficienti, La cogenerazione ad alto rendimento, Motori elettrici ad alta efficienza, Efficienza energetica nell'uso dell'aria compressa, La bolletta energetica e la rigenerazione dei contratti di fornitura, L'audit energetico, Inquadramento normativo ed obblighi di legge, Modalità di conduzione dell'audit energetico, Utilizzo di software orientati alla gestione dei consumi energetici, Analisi tecnico economica del risparmio energetico, Le Esco & l'Energy Performance Contracting, Titoli di Efficienza Energetica (certificati bianchi), Impianti alimentati a fonti rinnovabili destinati all'autoconsumo, Sistemi incentivanti per efficienza energetica e generazione distribuita, Il sistema di gestione efficiente dell'energia - norma ISO 50001, Energy management in un’industria, Ottimizzazione energeticoambientale del processo industriale, La climatizzazione degli edifici industriali - Tecnologie efficienti e applicazioni possibili, Termodinamica, La generazione di energia, Calcolo dei rendimenti delle macchine termiche, Calcolo dei rendimenti delle macchine elettriche, Calcolo dei rendimenti di macchine motrici e operatrici (turbine, pompe, compressori) 09/03/2012 Iscrizione all'albo degli Ingegneri di Roma Ordine degli Ingegneri di Roma Piazza della Repubblica, 59, 00185 Roma (RM) (Italia) Iscritto agli albi di Ingegneria dell'Informazione e Ingegneria Industriale 15/12/2011–11/01/2012 Ingegnere Industriale Esame di Stato Università di Roma Tor Vergata Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia) Conseguimento dell’esame di Stato ai fini dell’abilitazione all'iscrizione all'albo di Ingegneria Industrial 15/11/2010–21/12/2010 Ingegnere dell'Informazione Esame di Stato Università di Roma Tor Vergata Via del Politecnico, 1, 00133, 00133 Roma (RM) (Italia) Conseguimento dell’esame di Stato ai fini dell’abilitazione all'iscrizione all'albo di Ingegneria dell'Informazione 01/10/2006–03/03/2010 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Laurea Magistrale Università di Roma Tor Vergata Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia) Analisi, dimensionamento, gestione e ottimizzazione di sistemi di distribuzione, informativi, di produzione, di servizio, di telecomunicazione e di trasporto. Direzione di impresa. Pianificazione e gestione dei progetti. Gestione dei processi e dell'innovazione tecnologica. Analisi dei sistemi finanziari. Direzione aziendale. Logistica. Pianificazione strategica. Project management. Business administration. Adeguamento tecnologico. 01/10/2002–25/07/2006 Laurea in Ingegneria Informatica Laurea Università di Roma Tor Vergata Via del Politecnico, 1, 00133 Roma (RM) (Italia) Sviluppo e progettazione di macchine, impianti, reti e sistemi informatici, a livello di hardware e software di base, a livello di linguaggi e software applicativo. Architetture e sistemi informatici distribuiti, mobili, intelligenti, per applicazioni web, internet. Ingegneria del Software. Sicurezza nei sistemi informatici. Analisi e sviluppo della qualità nei sistemi informatici. Attività tecnico-applicative nell'impresa, nella pubblica amministrazione, nella libera professione e nelle società di consulenza finalizzate a: - installazione, configurazione, gestione e manutenzione di reti, impianti e sistemi informatici; - installazione, configurazione e sviluppo di applicazioni informatiche e sistemi informativi in ambito civile, economico, industriale, di trasporto, avionico, satellitare, energetico, medicale, di ambiente e territorio. Attività di istruzione formale e professionale in ambito informatico. Attività di assistenza agli specialisti nella ricerca informatica e telematica.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano Altre lingue Inglese B2
Competenze digitali Ottima conoscenza ed esperienza del sistema operativo Windows (95-98-XP-7-8-10) Ottima conoscenza ed esperienza del sistema operativo Linux distribuzioni Gentoo-Ubuntu-KubuntuScientific Linux CERN Sicurezza: utilizzo di iptables, ssh, certificate authority e x.509 proxy certificate con single sign-on, snort, nmap, nessus Pacchetto Office: Word, Excel (elaborazione dati statistici), Power Point, Project, Visio, Sharepoint Database management system (DBMS) relazionale MySql Vmware per la virtualizzazione dell'ambiente di computing Struttura servizi ITIL Software di simulazione impianti fotovoltaici e simulazione illuminotecnica Sistemi di inferenza su basi di dati (Prolog, OWL) Simulazione dei sistemi di servizio (Arena) Programmazione (SQL, C++, Java, Visual Basic) Linguaggio per scripting bash Protocolli TCP/IP e ISO/OSI Sistemi di trasmissione GSM e UMTS Protocollo di comunicazione ZigBee® (basato sullo standard IEEE 802.15.4) per wireless personal area networks (WPAN) Programmi di enterprise resource planning-ERP (SAP, ORACLE E-business Suite) Software di web content management (Joomla!) Programmi di grafica e gestione immagini (GIMP) Mac OS X Capacità di installazione componenti hardware
19/02/2018 F. B. 42 Ingegnere Gestionale, Analista It, Progettista Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Frosinone -
Iniziata l'attivita' informatica nel 1974 in CEDA
(un centro elaborazione dati) e maturate significative esperienze
nelle aree di produzione e ricambi presso la Massey-Ferguson,
ho preso contatto ed approfondito le tematiche del credito
e delle retribuzioni per quattro anni dal 1978 al 1982 presso la COOPELD (ICCREA e Casse Rurali ed Artigiane).
Dopo un breve ritorno al settore industriale (IBP Buitoni Perugina)
ho approfondito le conoscenze nel settore creditizio (contabilità generale), come Capo Progetto presso la U.B.A.E. Arab Italian Bank nella prima metà degli anni ottanta.
Seguono alcuni anni di libera professione, nello stesso settore,
in collaborazione con aziende del gruppo Data Base Informatica.
Per un anno ho gestito la procedura stipendi della PFIZER Italia.
L'inizio degli anni novanta mi vede in qualita' di Capo Progetto (contabilità generale) presso la ALLSECURES del gruppo assicurativo francese UAP che lascio per rimanere di base a Roma, con la stessa qualifica, presso la INFORMATICA S.p.A., conosciuta come azienda fornitrice in ALLSECURES,
lavorando in PL1 presso la ESSO italiana
Dall'inizio del 1996 al Gennaio 1998 ho collaborato
come libero professionista con la CARTESIO S.p.A. di Perugia,
nella veste di responsabile del gruppo di lavoro presso il cliente,
per assistere il MEDIOCREDITO del SUD di Bari nell'opera di
migrazione e conversione del sistema informatico
da VM-CMS-SQL/DS a MVS-CICS-DB2 e nella segnalazione
mensile "PUMA2" alla Banca d'Italia.
Dal Febbraio 1998 fino al 31.12.1998 ho lavorato per la SIDI S.p.A. di Milano.
Per conto di questa società ho svolto attività di analisi funzionale
e analisi dati in area logistica e magazzino presso FINSIEL per TELECOM,
e analisi funzionale presso BNL MULTISERVIZI per BNL in area tesoreria
valuta estera ("back office" e "front office") per adeguamento del software
e della base dati alle nuove esigenze nate dall'introduzione dell'EURO.
Nell'anno 1999 ho collaborato con la EXEDRA S.p.A. di Avellino
per svolgere attivita' di analisi funzionale e tecnica
e di conduzione di un progetto, sempre in ambiente bancario (migrazione Anagrafe),
presso la CARIPLO di Milano (Gruppo INTESA).
Tra il 1999 e il 2000 ho lavorato per l' AIVE S.p.A. di Venezia
presso la TELECOM a Roma su una procedura di supporto alle vendite
in ambiente client-server per una attivita' di collaudo e assistenza utente.
Poi per la SOFTLAB (Gruppo ENGINEERING) presso la BNL MULTISERVIZI
per una attivita' di analisi funzionale, analisi dati e controllo analisi tecnica
finalizzata allo sviluppo ex novo di una procedura di gestione della
corrispondenza della BNL (messaggi e comunicazioni di ritorno)
con gli Enti Gestori cioe' Banca d'Italia e Centrale Rischi Associativa ABI.
Poi per conto della CAP GEMINI Italia per un'attivita' di
"GLOBAL ASSESSMENT" del software dell'ENEL in vista del passaggio dalla Lira all'Euro.
Dall'Agosto 2000 al Luglio 2001 ho collaborato con la RA COMPUTER (Milano/Roma/Macerata) in ambiente mainframe IBM presso
DEUTSCHE BANK, BANCA d'ITALIA, EFIBANCA,
per una attivita' di analisi, sviluppo e personalizzazione di software bancario
per la contabilità generale.
Dall'Agosto 2001 al Marzo 2003 per la CSI Management di Roma
per la quale sono stato
fino al Settembre 2002 presso la NCH spa a Bologna per la manutenzione e l’implementazione del software (COBOL II, CICS, DB2, VSAM)
che gestisce i messaggi degli ATM che viaggiano tra
le Banche (aderenti al servizio “on line” Nazionale BANCOMAT),
i loro Centri Applicativi e la SIA.
Sempre per queste società dall’Ottobre 2002 al Febbraio 2003 presso Bancoposta di Poste Italiane a Roma per lo sviluppo di una nuova procedura per la gestione delle disposizioni di incasso domiciliate anche qui in ambiente mainframe IBM - COBOL II, CICS, DB2, VSAM.
Dal Giugno 2003 all’Ottobre 2006
in un progetto nell’area Paghe e Stipendi e HR presso
T-Systems per Banca Intesa su mainframe IBM in ambiente
COBOL II, CICS, DB2, VSAM a Milano con il prodotto ZXP di ADP.
Dall’Ottobre 2006 Al Settembre 2007
Per SOFTLAB (Gruppo ENGINEERING) presso ALITALIA
Per manutenere la procedura che gestiva i pezzi di ricambio
e la manutenzione aeromobili in parte PL1, CICS, DB2, VSAM
e in parte COBOL II, CICS, DB2, VSAM
e in parte DL/1
Dall’Ottobre 2007 a Gennaio 2010
Ancora per T-Systems per Banca Intesa su mainframe IBM in ambiente COBOL II, CICS, DB2, VSAM a Roma con il prodotto ZXP di ADP (paghe e stipendi).
Dal Febbraio 2010 al Novembre 2010
per HRM Informatica presso INFOGROUP
a Firenze su un progetto per Banca Intesa
in ambiente COBOL II, CICS, DB2, VSAM
per lo sviluppo del software destinato a gestire il pagamento a sportello dei modelli “F23” ed “F24” e gestione Pensioni e Prestazioni INPS.
Da Novembre 2010 a Gennaio 2011
per TTRE srl presso Engineering presso UNICREDIT
per manutenzione su segnalazioni di vigilanza a Banca d’Italia
e a CERVED in ambiente COBOL II, CICS, DB2, VSAM .
Da Febbraio 2011 al Giugno 2011
per TTRE srl presso Engineering per BNL per manutenzione e sviluppo su procedura mutui in ambiente COBOL II, CICS, DB2, VSAM .
Da Luglio 2011 al Giugno 2013
per ITS Lab srl di Napoli presso la sede di Frascati
della Banca d’Italia per un’attività di assistenza sistemistica
(Help Desk e DBA) in ambito DB2 SQL e saltuariamente IMS
per tutti gli utenti applicativi.
Ed anche di supporto per il prodotto di “configuration management”
CHANGEMAN della SERENA SOFTWARE in ambito mainframe.
Da Luglio 2013 al Novembre 2015
per Energent spa di Roma ancora presso la sede di Frascati
della Banca d’Italia per un’attività di assistenza sistemistica
(Help Desk e DBA) in ambito DB2 SQL e saltuariamente IMS
per tutti gli utenti applicativi.
Ed anche di supporto per il prodotto di “configuration management”
CHANGEMAN della SERENA SOFTWARE in ambito mainframe.
Da Novembre 2015 all’Ottobre 2016
Per INTERSISTEMI ITALIA SPA di Roma per una attività di manutenzione applicativa su mainframe per Banca Intesa in ambito COBOL, PL1, CICS, DB2, SQL, ENDEVOR
Dal Novembre 2016 al 31 Ottobre 2017
Per New Soft srl di Casoria (NA) presso BperServices
a Sassari e a Modena per una attività di manutenzione
applicativa su tre procedure Carte di credito – Bancomat, Certificati di Deposito, Polizze, in ambito COBOL, CICS, DB2, SQL, CHANGEMAN
Istruzione e formazione
• Date (da – a)
1968- 1973
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Istituto Tecnico
• Qualifica conseguita
Diploma di Perito Elettrotecnico
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
60/60
Capacità e competenze personali
Prima lingua
ITALIANO
Altre lingue
INGLESE
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
Capacità e competenze.
Pluriennale esperienza di tipo applicativo maturata in campi diversificati sia in autonomia che coordinando e gestendo gruppi di lavoro, e sia per lo sviluppo di software chiavi in mano che per la personalizzazione e l'implementazione di packages.
Tutto ciò sempre a stretto contatto con gli utenti finali e/o i clienti.
Particolarmente approfondite le attività nelle aree:
- Banche-Finanza (quasi tutti i settori del Credito)
- Sistemi amministrativi di contabilità generale
- Gestione del personale e delle retribuzioni
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Conoscenze tecniche in ambito mainframe IBM:
- COBOL, COBOL II, PL/1, SQL, RPG, EASYTRIEVE,
MVS, DOS/VSE, VM,
IMS, CICS, DL/1, VSAM, DB2, SQL/DS, QMF,
JCL, REXX, TSO, CLIST, ISPF, ICCF, CMS,
ENDEVOR, CHANGEMAN, ZXP
Conoscenza delle metodologie di analisi dei dati e delle funzioni.
(ERD, DFD, Jackson, ecc...).
Conoscenza delle metodologie di Project Management per la gestione
dei progetti e delle risorse (diagrammi di GANTT, P.E.R.T., ecc...).
Conoscenza dei principali prodotti applicativi
in ambiente WINDOWS (WORD, EXCEL, ACCESS, PROJECT, PowerPoint, ecc...)
19/02/2018 V. P. 70 Analista Programmatore Cobol Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
- Telecomunicazioni
01/10/2017–31/12/2017 Tecnico di sistemi informatici Accenture Italia, Napoli (Italia) Tecnico Sistemistico e di Monitoraggio in Accenture. Attività di manutenzione sul ambienti, Windows, Linux, Aix. Procedure di manutenzione sull’infrastruttura Cloud.
20/11/2015–30/09/2017 Tecnico in telecomunicazioni Innovaway SpA, Napoli (Italia) Tecnico Help Desk Sistemistico e di supporto cliente Pianoforte Holding, Fujitsu Italia, Lufthansa e Alitalia. Analytics Problem Solving, Troubleshooting, in ambito middleware e networking. SQL Server, Windows Server, Active Directory, Citrix, ServiceNow, Problem Solving. TCP/IP.
01/01/2014–31/12/2014 Programmatore Werbung Internet S.L., Linares (Spagna) Sviluppo di siti web per l'azienda e per i clienti della stessa. Settore: Programmazione, Sviluppo, Marketing,PHP, HTML. CSS.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/01/2017–15/05/2017 Corso di formazione SAP intensivo moduli MM/FI della durata di 100 ore Livello 4 QEQ BC. Soft SrL, Napoli (Italia) Customizzazione Modulo MM/FI; Gestione Anagrafica Materiale; Processo d'acquisto (RDA- ODAEM); Fattura MM (MIRO); Gestione Inventario; Procedure rilascio RDA/ODA; Analisi stock; MRP (RDA tramite MRP), Gestione Report MM/FI; Incassi; Gestione RID; Chiusure contabili; Simulazione creazione documenti BBP "As-Is" e "To-Be 01/10/2014–30/06/2015 Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Sicurezza della Informazione Livello 7 QEQ Università degli Studi di Napoli "Parthenope", Napoli (Italia) Corso di alta formazione post-universitaria di un anno proposto dall'Università di Napoli Parthenope e dall'INAIL. Un percorso specializzato nella sicurezza, studiato ed offerto per formare la moderna figura del Safety Manager. Conoscenza e competenza nella sicurezza rappresentano elementi abilitanti essenziali nella moderne attività di produzione e dei servizi 01/02/2015–30/04/2015 Certificazione CCNA Exploration Networking. IT Essentials CCNA 2 Routing & Switching Livello 5 QEQ Politecnico de Linares. Università di Jaén., Linares (Spagna). Eseguire la configurazione e la risoluzione dei problemi VLAN e routing tra VLAN. Comprendere e descrivere lo scopo e il tipo di liste controllo dell'accesso (ACL).Configurare e monitorare ACL per IPv4/ IPv6 e risolvere problemi associati. Eseguire la configurazione e la risoluzione dei problemi operazioni di NAT. 01/09/2012–30/06/2014 Ingegneria Specialistica in Telecomunicazioni Livello 6 QEQ Politecnico de Linares. Università di Jaén, Linares (Spagna) Ricerca, sviluppo e innovazione nelle nuove tecnologie. La gestione della rete di telecomunicazione. Sviluppo di progetti software, database, applicazioni software di comunicazione via Internet. Progettazione, realizzazione dell'infrastruttura, la gestione, il funzionamento e la manutenzione di reti e servizi di telecomunicazione. Consulenza progetti di ingegneria delle telecomunicazioni: realizzazione di reti voce e dati, reti wireless, sicurezza, monitoraggio e controllo delle strutture . 01/02/2014–30/04/2014 CCNA Exploration Networking. Course specialization of network design and configuration of equipment for internet Livello 5 QEQ Politecnico de Linares. Università di Jaén, Linares (Spagna). Spiega il ruolo dei protocolli nelle reti dati. Analizza le operazioni e le funzioni dei protocolli e dei servizi del livello di trasporto. Analizzare le operazioni e le funzioni dei protocolli e dei servizi di livello di rete e spiegare. I concetti fondamentali del routing. Progettazione, calcolo e applicazione di maschere di sottorete 01/09/2009–30/06/2012 Ingegneria Triennale di Telecomunicazioni: Specialità Telematica Livello 6 QEQ Politecnico de Linares. Università di Jaén, Linares (Spagna) Progettazione e gestione di reti e servizi di telecomunicazione. Specifica, progettazione, implementazione, messa in servizio e la manutenzione delle tecnologie di telecomunicazione che consentono agli utenti di interconnessione attraverso diversi media
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Spagnolo Altre lingue Inglese B2 Italiano B2Tedesco A1
Competenze professionali ▪ Linguaggi di programmazione; C, C++, JAVA, PHP, SQL, Python, HTML, JavaScript, MATLAB. ▪ Tecnologie; J2EE, J2SE. ▪ Database; SQL Server, Acces, MySQL, MongoDB. ▪ Ambiente di Sviluppo; Eclipse, Netbeans. ▪ Application/Web Server; Jboss, Apache Tomcat, Weblogic. ▪ Networking; Routing, switching, security, firewall, VoIP. ▪ Sistemi Operativi; Windows, Linux, Active directory. ▪ Office Automation; Office, Lotus, Notes ▪ CMS; Wordpress. ▪ ERP SAP; MM, FI
19/02/2018 I. P. 33 Tecnico Di Sistemi Informatici Sistemista / Tecnico informatico Milano -
01/11/2017–31/01/2018 Analisi dei dati tramite uso di strumenti di BI Universita' degli studi di Milano Bicocca, Milano (Italia) - Processamento dei dati tramite le fasi ETL (Extract, Transform, Load) - Utilizzo del linguaggio di programmazione Python3 - Utilizzo di Tableau (come software di BI) - Creazione delle Dashboard interattive in Tableau
01/03/2012–01/04/2012 Tirocinio Formativo in azienda Emmerson Process Management S.r.l., Seregno (Italia) - Addetto all'archivio Lo stesso tirocinio anche nel Giungno del 2012. E nel Febbraio e Giugno del 2013.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/01/2009–01/01/2014 Diploma di maturita' perito commerciale e programmatore Livello 5 QEQ Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Commerciale "Martino Bassi" Via Briantina, Seregno (Italia) www.istitutomartinobassi.it Competenze acquisite: Nozioni generali in informatica di base. Nozioni generali per quanto riguarda la contabilita' dell'azienda. Lingua inglese rivolta anche al contesto commerciale. 01/10/2014–alla data attuale Laurea Triennale in Informatica Universita' degli studi di Milano Bicocca, Milano (Italia) Competenze acquisite: Nozioni avanzate in Informatica di tipo generale. Tra cui: - Image Processing - Tecniche base di Machine Learning (per quanto riguarda l'utilizzo degli algoritmi gia' implementati) - Programmazione Java - Familiarita' con database di tipo non relazionale (Neo4J, MongoDB, SPARQL) oltre ai DB di tipo relazionale (MySQL e simili) - Conoscenze base della programmazione logica e funzionale (Common Lisp, Prolog)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre russo Altre lingue italiano C2 inglese B1 ucraino C1
Competenze professionali ▪ Gestione / Generazione dei DB anche quelli NoSQL, in particolare durante l'universita' ho acquisito una certa familiarita' con MongoDB, Neo4J, MySQL e un po di SPARQL. ▪ Familiarita' con software Tableau (per sviluppare soluzioni di business intelligence) ▪ Programmazione flessibile con vari linguaggi, come: Java Python3 Javascript NodeJS e tutte le combinazioni necessarie per sviluppare contenuti web (CSS, PHP, HTML5, ...) ▪ Familiarita' con software di virtualizzazione come: - VMware - VirtualBox ▪ Conoscenza base dell'elaborazione delle immagini Esperienze dirette: OpenCV + Python3 (Strumenti utilizzati per fare un progetto all'universita', durante il corso dell'elaborazione delle immagini, per creare un software in grado di riconoscere e risolvere automaticamente un Sudoku tramite una foto.) ▪ Conoscenza delle techinche base di Machine Learning. (Con l'applicazione di vari algoritmi durante il corso di elaborazione delle immagini e l'uso di alcuni degli algoritmi per completare il progetto di tale corso.) ▪ Utente di livello intermedio/avanzato di Linux (in particolare della famiglia Ubuntu e ArchLinux (Manjaro) ). La conoscenza di tali sistemi implica anche saperli installare e configurare, inoltre dispongo delle conoscenze simili per quanto rigurada la famiglia dei sistemi di Windows (da Windows XP in avanti). ▪ Familiarita' con la Suite di Adobe, in paticolare con: Adobe Photoshop CC 2017 Adobe After Effects CC 2017 Adobe Premiere CC 2017 ▪ Esperienze personali di lavori relativamente semplici con strumenti di creazione di modelli tridimensionali (in particolare con Blender3D).
18/02/2018 M. O. 29 Analista Dati Analista Funzionale / Analista Tecnico Desio E Vicinanze -
Analyst Consultant, Capgemini; Milano [MI] — Attuale da Gennaio 2016 Ho svolto attività funzionale all’interno di diversi istituti bancari italiani. Di seguito la lista dei progetti a cui ho partecipato. UniCredit Business Integrated Solutions (Gennaio 2018-In corso) Il progetto verte nello sviluppo di un’applicazione di CRM per i seguenti paesi: Italia, Germania, Austria e Romania. Le mie attività sono le seguenti: • Raccolta e consolidamento di business requirements • Scrittura e revisione di analisi funzionali e testbook • Test in ambiente di sviluppo e produzione • Segnalazioni bugs/issues su portale ALM
Intesa Sanpaolo - Supporto a Ufficio DSI (Settembre 2017-Dicembre 2017) Il progetto verteva nel dare supporto, alla Direzione Sistemi Informativi, nell’introduzione di un Prestito Finalizzato. Le mie attività sono state: • Monitoraggio attività dei cantieri coinvolti (es. Post Vendita, Vendita e Concessione, Gestione e Prevenzione) • Rendicontazione delle attività dei fornitori coinvolti nel progetto (Analisi Funzionali, Testbook, risultati dei test in SYS e UAT, Issues e CR) • Facilitare l’interoperabilità delle attività trasversali a più cantieri • Preparazione di presentazioni per SAL di progetto e meeting settimanali
BPER - Sviluppi su Nuovo Portale di Vendita (Ottobre 2016-Agosto 2017): Il progetto verteva sugli sviluppi del Nuovo Portale di Vendita di prodotti bancari. Le mie attività sono state: • Coordinamento delle attività funzionali • Raccolta e consolidamento di business requirements • Scrittura e revisione di analisi funzionali e testbook • Test in ambiente UAT e supporto agli utenti di filiale per i test in UAT • Creazione di manuali operativi e formazione diretta all’utente • Segnalazioni bugs/issues su portale Redmine
UBISS - Sviluppo software di liquidazione automatica (Giugno 2016-Settembre 2016): Il progetto ha riguardato l’implementazione di un software di esecuzione automatica dei processi di liquidazione di Conti Correnti e Depositi a Risparmio. Le mie attività sono state: • Gap analysis tra liquidazione manuale e automatica • Scrittura e revisione di analisi funzionali su processi di liquidazione automatici • Supporto a test di liquidazione manuale
MedioBanca - Aggiornamento processi della Finanza (Maggio 2016): Il progetto verteva sulla mappatura dei processi della finanza attraverso software ARIS. Le mie responsabilità sono state: • Gap analysis dei processi della finanza sulla base della nuova normativa • Mappatura dei processi della finanza tramite software ARIS
CheBanca! - Test Home Banking (Gennaio 2016-Aprile 2016): Il progetto verteva su un supporto giornaliero alle attività di test sugli sviluppi della nuova piattaforma di Home Banking (sia per browser che per APP). Le mie responsabilità sono state: • Scrittura e revisione di testbook • Test in ambienti SYS e UAT • Segnalazioni bugs/issues su portale Jira • Creazione e aggiornamento di un manuale per la risoluzione degli errori comuni nelle attività di test per il nuovo Home Banking
struzione Laurea Dipartimento di Economia e Management, Pisa [PI] — Laurea in Banca, Finanza e Mercati Finanziari, 2015 Master Istituto degli Studi Bancari di Lucca, Lucca [LU] - Master in Banca, Credito e Finanza, 2015 Competenze Excel, Word, Power Point, Outlook, ARIS, Jira, Citrix, Testrail, Redmine, SharePoint. Conoscenza professionale lingua inglese parlato e scritto.
18/02/2018 T. F. 36 Analista Funzionale / Tester Analista Funzionale / Analista Tecnico Viareggio -
EDUCATION AND TRAINING 2016 - 2017 Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica Università degli Studi di TRIESTE - Department of ENGINEERING and ARCHITECTURE 1st level degree - Degree/Bachelor 2010 - 2017 INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Università degli Studi di TRIESTE - Department of ENGINEERING and ARCHITECTURE 1st level degree - Degree/Bachelor Pre-university studies Secondary school diploma: SCIENTIFIC CERTIFICATE School-leaving examination taken in (year): 2007 Secondary school diploma taken abroad
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) French Other language(s) English C2
Digital competence Operating systems: Excellent Programming languages : Good Word processing: Good Electronic spreadsheet : Good Data base administrators: Good CAD skills: Fair Internet skills: Excellent Web-site creation: Good Multimedia: Good Programming languages known: C, C++, C#, VB, JAVA, MATLAB, PHP HTML, CSS, SQL, JAVASCRIPT, XML, Java 2EE, Software applications: - realizzazione di un sito web(sistema di login, commento di foto/video nella propria sessione)(con XAMPP[php, apache, phpMyAdmin(DB)]) - Realizzazione di un progetto di base di dati(PostgreSQL[PgAdmin]). - Realizzazione di un sistema di rete neurale(classificazione supervisionata) con Matlab (inteligenza artificiale). - Presentazione di articoli sui modi di rilevamento di anomalie(Anomaly detection) Signature-based detection (rilevazione basata su firme). Anomaly-based detection (rilevazione basata su anomalie). - Realizzazione del gioca FORZA 4 in C++. - Attualmente sto lavorando con Java 2EE(Eclipse, Tomcat v9) per realizzare una Web App.
18/02/2018 G. K. 37 Svilluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Siena (e Ovunque) -
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Digiwork sas di Piccolo Nicola & C Via Porta Palermo , 78 Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Settore Informatico • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico Informatico
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Digiwork sas di Piccolo Nicola & C Via Porta Palermo , 78 Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Settore Informatico • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Tecnico Informatico
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro C.I.A.P.I Centro Interazionale Addestramento Professionale Integrato Via A. Barbarigo , 2 Palermo (PA) • Tipo di azienda o settore Progetto “ In.Fo.A.- Informazione, Formazione e Apprendistato” • Tipo di impiego Docente • Principali mansioni e responsabilità Docente nel modulo di Informatica
2003-2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Digiwork.it di **** Amato Via madonna della catena ,36 Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico
2002-2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sidernet Milano(MI) • Tipo di azienda o settore Informatico e Settore Antincendio • Tipo di impiego Tecnico
1996-2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Cosed Service s.r.l. Via barone San Giuseppe Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico
1995-1996 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Secea C/da Fegotto Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Fornitura di trasformatori e stabilizzatori di corrente • Tipo di impiego Tecnico Elettronico
1992-1995 • Nome e indirizzo del datore di lavoro CAR di Amato Castrenze Corso Gen. dei medici Alcamo(TP) • Tipo di azienda o settore Ricambi Auto e Mezzi Pesanti • Tipo di impiego Rappresentante
1990-1992 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Fashion Bagheria(PA) • Tipo di azienda o settore Fornitura di materiale x parrucchieri • Tipo d’impiego Rappresentante
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione CNA • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro • Qualifica conseguita Responsabile di sicurezza • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Pagina 2 - Curriculum vitae di [**** **** ] 5 • Date (da – a) * • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Cosed Services srl Alcamo(TP) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso x il conseguimento della patente europea • Qualifica conseguita Patente Europea ECDL • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 2004-2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Platone Palermo(PA) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica Industriale, Sistemi,Informatica • Qualifica conseguita Diploma di Perito Industriale (Spec. Elettronica e Telecomunicazioni ed Informatico) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 20-02-2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro Formazione Clown di Corsia Palermo • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso per l’addestramento per Clown di Corsia nei centri ospedalieri • Qualifica conseguita Clownterapy • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 23/01/2012 al 30/01/2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Antemar soc. coop. Ente di Formazione, Istruzione e Ricerca e F.I.AR.COM • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso per “Addetto Antincendio” • Qualifica conseguita Addetto Antincendio • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 18/02/2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IRC Italian Resuscitation Council Centro di Formazione Monreale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso per “Esecutore Blsd” • Qualifica conseguita Esecutore Blsd
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Inglese • Capacità di lettura Scolastica e tecnica • Capacità di scrittura Scolastica e tecnica • Capacità di espressione orale Scolastica e tecnica
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Possiedo un’ottima conoscenza dei principali sistemi operativi: Win 3.1- Win95-98-ME-2000- XP-Vista-Seven-8-10-NT-2003 server- e compreso il pacchetto Office. Cablaggi di rete su cavo e fibra ottica Istallazioni di Videosorverglianza, Centralini Telefonici Riparazioni notebook e stampanti grandi fomati. plotter
17/02/2018 S. V. 54 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Sicilia -
Ott 2016 – Oggi Stato di disoccupazione Ho deciso di prendermi un periodo di pausa dal lavoro per dedicarmi alla famiglia. In virtù del mio regime di disoccupazione e del fatto che percepisco la NASpi l’azienda che mi assume gode dei benefici derivati dalla disoccupazione.
Ago 2015 – Ott 2016 Socio Fondatore di Jeera s.r.l. Pianificazione del lavoro generale dei progetti dell’azienda, ho seguito a livello sia funzionale che di progettazione diversi progetti all’interno di Jeera tra cui: - Questionario di gradimento sui corsi erogati da Telecom - Portale e-commerce con tecnologia Open Source per l’azienda Quick Hockey Store Ferrari - Questionario per il Monitoraggio del Codice Etico per Intesa S. Paolo -APP per la gestione degli incontri di tennis -APP per la geolocalizzazione dei negozi di sigarette elettroniche Ruolo Project Manager, Program Manager Attività o settore Consulting
Gen 2015 – Lug 2015 Stato Maggiore dell’Esercito (Sysdat.it) Progetto per il III Reparto dello SME (Strade Sicure) per le operazioni di sorveglianza in cui l’Esercito, in concorso con le Forze dell’Ordine, assicura l’impiego di personale e mezzi militari per la sorveglianza di aree e siti sensibili del territorio nazionale. In tale contesto il Centro Operativo dell’Esercito designa i Raggruppamenti, formati da personale e relativo equipaggiamento (armamento, veicoli, sistemi di comunicazioni) ad ognuno dei quali assegna un’area di responsabilità e degli obbiettivi da sorvegliare. Gli operatori della sala operativa di Raggruppamento, oltre a coordinare le unità sul terreno, devono avere la possibilità di comunicare con le unità sul terreno mediante canali di comunicazione chat e voce. La sala operativa deve altresì essere a conoscenza, in tempo reale, della composizione delle unità di servizio, sia in termini di personale che di equipaggiamento, nonché monitorare la loro posizione sul territorio nazionale attraverso tracciamento. Lo scambio di informazioni e comunicazioni deve quindi avvenire in modo bidirezionale tra le Unità operative e la sala operativa. La realizzazione del portale e del monitor web per la verifica e la sorveglianza dei mezzi militari sul territorio è realizzata mediante tecnologie java struts e jquery integrate con il sistema di cartografia ArcGIS Ruolo Analista Funzionale, Analista Programmatore, Documentazione Attività o settore Esercito
Ott 2014 – Dic 2014 Kering gruppo Gucci (Sysdat.it) Realizzazione di un cruscotto web per il monitoraggio degli ordini dei vari brand suddivisi per area geografica. Realizzato con tecnologia java e librerie jquery e jplot Il cruscotto fornisce dati in tempo reale mostrando il numero dei pezzi venduti mediante grafici a barre sia verticali che orizzontali, torte e istogrammi RuoloAnalista Funzionale, Analista Programmatore Attività o settore Fashion
Ott 2013 – Ott 2014 Progetto eSI-med per Sysdat Informatica e l’Università La Sapienza di Roma Realizzazione di un framework per la comunicazione tra ASL, aziende private, medici del lavoro e relativi fornitori per gli aspetti di gestione applicativa, gestione documentale e lo scambio dati nell’ambito della sorveglianza sanitaria e della medicina del lavoro. Gestione dell’interna Cartella Clinica (rischi convenzionali) inerente la visita medica per la sorveglianza sanitaria. Generazione automatica del giudizio di idoneità da trasmettere al datore di lavoro e al lavoratore; Spedizione e archiviazione delle inoltrate alle Aziende, ai Lavoratori e ai Medici Curanti; Reportistica necessaria alla comunicazione verso la ASL e INAIL per gli adempimenti normativi; Sistema di Protocollo per la tracciatura di tutte le comunicazioni rilevanti in ingresso e in uscita dallo Studio Medico Ruolo Project Manager, Analista Funzionale Attività o settore Health Services
Ott 2011 - Giu 2013 Arval (Sysdat Informatica) Analisi e Sviluppo per il progetto Contract Tracking per la gestione delle informazioni riguardanti i riadeguamenti e i prolungamenti contrattuali della società di autonoleggio. Scambio di informazioni e documenti tra la Direzione Sales e quella Sales Administration, in modo da ridurre la produzione cartacea e minimizzare l’utilizzo delle applicazioni utilizzate all’interno del processo. Definizione workflow associato alle pratiche. RuoloAnalista Funzionale, Analista Programmatore Attività o settore Business Rent Car
Gen 2010 – Dic 2013 Portale Istituzionale per Ordinariato Militare in Italia (Sysdat Informatica) Studio, disegno e realizzazione del Portale Istituzionale dell’organizzazione, con gestione di back office dei contenuti, gestione documentale e funzioni di segreteria. Interazione con i principali social network. Progetto di assestment e messa in sicurezza della rete (redazione DPS, riorganizzazione Active Directory, Posta Elettronica) Ruolo Project Manager, Analista Funzionale, Documentazione. Attività o settore Government
Gen 2009 – Lug 2015 Sysdat Informatica Capo Progetto, Analisi e Realizzazione di un sistema “multi azienda” di HelpDesk con gestione dei Trouble Ticket, Anagrafiche aziendali, Utenze e loro Profilazioni. Sistema di Reportistica dettagliata in formato grafico e tabellare mediante l’utilizzo della libreria opensource JasperReport Ruolo Project Manager, Analista, Documentazione Attività o settore IT
Lug 2008 – Gen 2009 UNINT - Università degli studi Internazionali di Roma (Sysdat informatica) Capo Progetto e Analista per la realizzazione del Sistema Informativo Curriculum, componente del progetto FiXO per le università. Realizzazione di un framework open-source che rispondesse a requisiti di usabilità, robustezza, sicurezza ed efficienza nelle performance. Ruolo Project Manager, Analista, Documentazione Attività o settore Financial Services & Insurance
Apr 2008 – Dic 2008 SACE BT (Sysdat Informatica) Partecipazione all’Analisi per lo studio BPR dei processi associati agli uffici Polizze e Sinistri di SACE BT ai fini della dematerializzazione/delocalizzazione degli archivi cartacei RuoloAnalista. Attività o settore Financial Services & Insurance
Gen 2008 – Giu 2008 Studio Papperini (Sysdat Informatica) Realizzazione di un framework open-source per la gestione di uno studio di relocation internazionale secondo obiettivi di distribuzione geografica, sicurezza dati, profilazione accessi e visibilità per le diverse tipologie di utenti. Ruolo Program Manager,Analista, Documentazione. Attività o settore IT
Feb 2007 - Dic 2007 Datamat (Sysdat Informatica) Analisi e Realizzazione di un’applicazione di Help-Desk per il ministero della giustizia, per fornire risposte e soluzioni a criticità o malfunzionamenti presenti sui prodotti informatici e telematici a supporto del lavoro dei giudici, dei cancellieri e degli avvocati. RuoloAnalista Funzionale, Analista Programmatore Attività o settore IT
Mag 2006 – Gen 2007 Unicredit (Sysdat Informatica) Analisi e Realizzazione di un modulo del progetto di Identity and Access Management (I&AM) di UniCredit Global Information Services. Il modulo realizzato per la piattaforma I&AM è il servizio di Self Reset delle password, offre agli utenti la possibilità di usufruire di un’interfaccia unica di gestione delle proprie password. RuoloAnalista Funzionale, Analista Programmatore. Attività o settore Financial Services & Insurance
Ott 2005 –Apr 2006 Experian (Sysdat Informatica) Analisi e Realizzazione applicazione web in grado di riassumere informazioni per l’analisi del profilo di rischio delle aziende italiane. Soluzione che utilizza varie fonti informative, capace di rispondere alle esigenze di alcuni segmenti di mercato, che richiedono un controllo costante della situazione finanziaria delle aziende italiane. Monitoraggio di informazioni riguardanti: l’anagrafica aziendale, gli esponenti dell’azienda e le rispettive cariche, movimenti e consistenze immobiliari, atti negativi, protesti e gli atti pregiudizievoli sull’ azienda e sugli esponenti. RuoloAnalista Funzionale, Analista Programmatore Attività o settore IT
Giug 2000 – Sett 2005 Obliq S.r.l. Realizzazione di un sistema Web per la gestione dell’albo nazionale dei Referee e la loro assegnazione ai progetti patrocinati dal CNR Analisi e realizzazione di un sistema web per la rendicontazione scientifica ed amministrativa dei fondi assegnati alle unità di ricerca del CNR Gestione documentale del Portale web Intranet, sistema di pubblicazione automatica dei documenti e personalizzazione delle funzionalità per Agenzia delle Entrate (SOGEI) Analisi e Capo Progetto di un sistema online per l’invio dei questionari e coupon ai clienti di Opel Italia, integrazione con sistema datamining Opel. Analisi e Capo Progetto per la realizzazione di un sistema Web per la gestione delle pratiche relative alla sottoscrizione dei contratti ADSL di Tin.it Analisi e Capo Progetto per la realizzazione di un sistema Web per il Customer Care Opel Italia inerente le lettere di richiamo per i clienti Analisi e Realizzazione applicazione web per il monitoraggio dei sistemi RFI. Integrazione con il portale documentale intranet (CleverPath Portal di Computer Associates). Analisi e Realizzazione del Sistema di Enterprise User Administration per la gestione centralizzata delle utenze TSF. Integrazione con il pacchetto ETrust Admin di Computer Associates. Ruolo Project Manager, Analista Funzionale, Analista programmatore, Documentazione Attività o settore IT
STRUZIONE E FORMAZIONE
2011 Certificazione SimpleFlow di SIAV per la PA Conseguita presso SIAV 1995 Maturità Tecnico Commerciale indirizzo programmatori Conseguita presso l’ITC Carlo Matteucci di Roma
OMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese A
Competenze informatiche AREE DI SPECIALIZZAZIONE ▪ Conoscenza approfondita progettazione applicazioni Object Oriented; ▪ Disegno e gestione basi dati; ▪ Uso tecnologie XML, XSL, XSLT; ▪ Ottima conoscenza delle problematiche legate alla programmazione WEB ▪ Conoscenza del protocollo standard LDAP per l’interrogazione e la modifica dei servizi di directory attraverso Active Directory ▪ Ottimizzazione, accessibilità, indicizzazione, posizionamento e monitoraggio siti Web (SEO) ▪ Soluzioni CMS ▪ MVC Framework ▪ Google Analytics ▪ Buone conoscenze di User Experience LINGUAGGI ▪ JAVA – J2SE - J2EE – PHP - Lotus Notes FRAMEWORK ▪ Apache Struts -Apache Log4j - PHP Zend 5 INTERNET / INTRANET / EXTRANET ▪ JAVA - JSP – Struts - PHP ▪ HTML5 - XHTML - CSS – JSON - JavaScript -AJAX - QUERY - BOOTSTRAP APPLICATION SERVER e WEB SERVER ▪ Apache - Tomcat - Jboss DATABASE ▪ MySql - SQLServer - Oracle PROTOCOLLI DI TRASMISSIONE ▪ Protocolli di posta elettronica (POP3, IMAP, SMTP) MODELLI DI PROGETTAZIONE (DESIGN PATTERN) ▪ DAO – MVC SISTEMI OPERATIVI ▪ Windows – Linux TOOLS DI SVILUPPO ▪ PhpStorm – NetBeans - Eclipse/MyEclipse - IBM Websphere VERSIONING ▪ Subversion SOFTWARE SPECIFICI ▪ CleverPath Portal (Computer Associates) ▪ ETrust Admin (Computer Associates) ▪ ArcGIS ▪ WordPress ▪ Prestashop
17/02/2018 F. T. 48 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE * Informatica, IIS Curie-Sraffa, Milano(Italia) * Università Statale di Milano, facoltà di informatica
COMPETENZE PERSONALI codici java, c, javascript, gestione dei database, conosco i sistemi operativi di Linux e Windows
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenze comunicative disponibile ed aperto agli altri, con buone capacità di lavoro in gruppo
17/02/2018 D. N. 30 Perito Informatico Engineering Milano -
July 2016 – present Employer Montanari drive technology Zhenjiang – China; (50 employees) Type of business Gearless and gear boxes Position held Deputy & Operations manager (subordinates 40 employees) Report to GM Main activities and responsibilities Daily production planning, scheduling review and follow up production orders with ERP system. Restructured forecasting to increase efficiencies Quality ISO 9001 TUV Sud system set up KPI index analysis, six sigma tools Review quality control methods, deviation, 8D and relative actions. Reduce defects with root cause analysis and corrective action Plant safety improvement. Suppliers sourcing, qualification Row material procurement, contracting and negotiation, Production cost evaluation, project design and analyzed Oversee all aspects of manufacturing to meet customer satisfaction as Tier1 rules. Warehouse stock keeping, ABC analysis, SKU managing Supply chain, logistic, Import and export Relationship with government authorities Plant development and start up in Zhenjiang province After Sales service and training coordinator
March 2016 – June 2016 Employer Hangsen Poland plant and Uk distribution center (110 employees) Type of business E-cigarettes, E-liquids Position held Plant manager, (subordinates 100 employees) Report to COO Main activities and responsibilities Daily production planning, scheduling review and follow up production orders with ERP system. Restructured forecasting to increase efficiencies Quality ISO 9001 and HACCP TUV Sud system set up KPI index analysis, six sigma tools Review quality control methods, deviation, 8D and relative actions.
January 2009 – March 2016 employer Brevini fluid power Yancheng, Jangsu, China (80 employees) Type of business fluid power manufacturing Best Position held Plant & Operations manager (subordinates 77 employees) Past position Production & Quality manager Report to GM and CEO Main activities and responsibilities Plant start up and development Daily production planning and scheduling review follow up production orders with MRP system, MES tools Processing machinery, process routing and design in accordance with engineering requirement. P&L, Plant costs, financial budgeting, product process engineering fixed and variable costs calculation. Technical department manage with solid works 3d. Established design and product operating procedures, FMEA analysis, Tier1 requirements. Restructured forecasting and production planning to increase efficiencies. Plant and equipment’s maintenance, TPM. WMS, warehouse management. IQC, SQE managing with ISO 9001, DNV certification KPI index analysis, CPK, CP, Six Sigma. OEE, lean manufacturing. Review quality control methods and reports with work team and consultants. Reduce defects with root cause and corrective action methods, deviation relative actions, 8D. Plant safety management and improvement. Suppliers sourcing and qualification, PPAP, audit. Purchase management, contracting releasing, BOM cost and target evaluation, auditor and auditing meetings, compliance verification, and year budget planning. Oversee all aspects of customer voice and satisfaction. UNITES STATE, TAIWAN, SINGAPORE, branch office & customers support, product maintenance consulting. Supply chain
January 2006 – January 2009 employer Maschio Gaspardo Qingdao, Shandong, China, (80 employees) Type of business Agriculture machinery Position held Production manager (subordinates 70 employees) Report to GM & CEO. Main activities and responsibilities Plant startup and development Daily review of production planning and scheduling, follow up production orders with SAP, productivity analysis with MRP UFIDA Production CNC machines, manage with OEE and TPM Production costs reducing Product process improvement, lean manufacturing and Kanban Technical and engineering management with Katia 3d. Established process and product operating procedures. Restructured production to increase efficiencies. Reduce defects with root cause analysis and corrective action methods, 8D, deviation and relative implement actions. Plant safety Suppliers domestic sourcing, qualification with PPAP system and process approval, manage of OEM suppliers Purchasing auditor and auditing meetings, negotiation Oversee all aspects of product development to meet customer voice and satisfaction After sales service coordinator
December 2004 – January 2006 employer Sipa Machinery Hangzhou, China (80 employees) Type of business Injection molds for beverage & FOOD industry. Position held Factory manager (subordinates 75 employees) Report to GM Main activities and responsibilities Daily review of production planning and scheduling, follow up production orders with ORACLE MRP, productivity analysis. Production CNC machines 4-5 axis (MAZAK, OKUMA, MORI SEIKI), tools and fixtures process.. Production costs and product process improvement. Technical and engineering drawing and process management with UNIGRAPHIC 3d software. Established design and product operating procedures. Plant and equipment’s maintenance TPM Quality ISO 9001 set up Design quality control Reduce defects with root cause analysis and corrective action Suppliers sourcing, audit, qualification with PPAP. Procurement, contracting releasing, auditor and auditing meetings, compliance verification, budgeting Logistic import and export supervision, inventory analysis. Human resources screening and labor contract managing P&L, business plan analysis.
November 1999 – December 2004 employer SIPA spa, Vittorio Veneto, Italy (800 employees) Type of business Processing automation, filling lines, packaging lines, for beverage & food industry Position held Senior technical trainer (subordinates 3 employees) Report to Training manager Subordinates Training center Atlanta, US; Training centers Beijing & Hangzhou, China. Main activities and responsibilities Senior technical trainer, worldwide customer sites Production staff training courses Industrial consulting on customer facilities
September 1997 – November 1999 employer FAVALESSA spa, Treviso, Italy (120 employees) Type of business Paper machinery, paper automatic system Position held Technical service engineer (subordinates 2 employees) Report to Owner • Main activities and responsibilities Machinery Installation and commissioning Worldwide After sales service support Global Technical consulting
January 1996 – August 1997 employer IMPREGILO SALINI, Luoyang, China ( 3000 employees) Type of business Hydroelectric Project Position held Work shop shift supervisor (subordinates 50 employees) Report to COO • Main activities and responsibilities Machinery installation and commissioning, production machinery shift maintenance. Preventive project equipment’s maintenance TPM equipment’s maintenance managing Tooling work shop shift managing.
September 1993 – January 1996 Name and address of employer Zoppas Group, Treviso, Italy (3000 employees) Type of business Consumer products Best Position held technical CAD designer Main activities and responsibilities Technical and documentation designer in SIPA (1995) Production engineering, assembly lines in IRCA (1994) Production employee in RICA (1993)
17/02/2018 F. C. 53 Plant Manager, Operations Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Estero -
01 FEBBRAIO 2016 – 30 APRILE 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro A.T.S. srl Via Antonio Veneziano, 77B
• Tipo di azienda o settore Azienda informatica
• Tipo di impiego Tecnico di rete intranet
• Principali mansioni e responsabilità Cablaggio rete LAN, WI FI, installazione impianti di videosorveglianza e antifurto, assistenza software, installazione armadi rack, assistenza computer sia software che hardware
17 NOVEMBRE 2017 – IN CORSO
• Nome e indirizzo del datore di lavoro RE ROBERTO S.P.A. Via Antonio Bramante,1/B
• Tipo di azienda o settore Distributore farmaceutico
• Tipo di impiego Operaio
• Principali mansioni e responsabilità Carico TRASCAR-U.T.I.T e Rowa Vmax
Istruzione e formazione
2008 - 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. Vittorio Emanuele III
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Elettrotecnica, Sistemi, Impianti, tecnologia disegno e progettazione
• Qualifica conseguita
Perito Elettrotecnico.
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Buono
• Capacità di scrittura
Buono
• Capacità di espressione orale
Buono
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Ottime capacità organizzative. Facilità di adattamento a qualsiasi nuova esperienza professionale, facilità di apprendimento e di adattamento. Capacità di lavorare in gruppo maturata sia a scuola che durante il periodo lavorativo.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Sono in grado di organizzare sia il mio lavoro che quello degli altri in base alle loro capacità.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Ottima conoscenza hardware di un computer
Capacità di assemblare, installare e configurare computer
Ottima capacità di navigare in internet con vari browser
Capacità di utilizzare il pacchetto office e OpenOffice
Conoscenza base del linguaggio di programmazione C
conoscenza base di un firewall
Capacità di progettare e assemblare una rete locale LA
17/02/2018 D. C. 30 Perito Informatico- Elettrotecnico Engineering Lugano - Svizzera -
2012 - 2017
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
I.T.I.S. Vittorio Emanuele III
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica, sistemi, tecnologia e progettazione, telecomunicazioni
• Qualifica conseguita
Perito Informatico.
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua Italiano
Altre lingua Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale buono
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Capacità di lavorare in gruppo maturata durante il periodo scolastico.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc
Sono in grado di organizzare sia il mio lavoro che quello degli altri in base alle loro capacità.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Conoscenza del linguaggio di programmazione C++
Conoscenza del linguaggio standard SQL per lo sviluppo di database
Conoscenza del linguaggio web HTML
Conoscenza base dei linguaggi C# e PHP
Ottima capacità di navigare in internet con vari browser
Capacità di utilizzare il pacchetto office e OpenOffice
17/02/2018 A. C. 26 Perito Informatico Engineering Lugano Svizzera -
- Linguaggi : COBOL ,NATURAL
- Ambienti : Assicurativi Bancari
- MVS
- ENDEVOR
Dal 1990 ad oggi
Analista-programmatore informatico
Sviluppo, Gestione e Manutenzione su varie applicazioni.
Bancarie:
Installazione release antiriciclaggio presso vari Istituti e SIM
Alimentazione flusso movim.da comparto Bonifici SAPA per BPM
Provvedimento AUI per UBI BANCA ,GE Capital, BPM
GFSM - Adeguamento per ingresso in SEPA procedura AUI
Procedura Ordini Permanenti (Gestione privacy)
Migrazione Dati Ge Capital (migrazione completa: rapporti,anagrafica, condizioni, etc.)
MATRIX Prodotto preposto alla segnalazione della Matrice dei Conti tramite l’alimentazione
degli Applicativi di stralcio ELSAG, SECETI e TREND
Garante Privacy : gestione bonifici Scrittura file trasmissione
Voci di conto economico - codice divisa originale (per Deutsche Bank) segnalazioni
Gestione interessi negativi su Depositi
Recupero dati andamentali per BPM
EMIR – Pubblicazione CAMBI SICME (procedura per Deutsche Bank)
Acquisizione/monitoraggio dati “anagrafici” provenienti dalle Banche di San Marino e dalla Banca
Centrale di San Marino
Puma (vigilanza bancaria), ottimizzazione nella rilevazione dati dipartimentali per segnalazione
Mensile (presso UBI)
Anagrafe
Contabilità
Tesoreria Enti:
Gestione sviluppo e manutenzione per Cariparma:
Mandati e reversali
Stipendi
Anagrafiche
Migrazione Friuladria
Procedure batch serali e tp
Gestione cambio millennio presso CREDEM e Mediobanca
Electronic Money (presso SIA ):
Attività gestionale manutenzione e problem solving
Gestione schedulazione e attività documentale tramite Visio
CDS – ottimizzazioni procedurali e documentative
Migrazione CBK a DCMS - ambiente Poste
Gestione movimentazione in Clearing per VISA, MC e Poste
Assicurative:
Installazione e manutenzione della fase liquidativa Ramo vita presso RAS
Manutenzione e sviluppo procedure Ramo Collettive presso RAS
Cassa Previdenziale : manutenzione e sviluppo procedure presso CASSA EDILE di Milano
Recupero crediti
Sepa
Liquidazioni
Gestione fondo previdenziale
Gestione dichiarazione 770
Editoriale:
Migrazione archivio abbonamenti da gruppo Sfera a RCS in SQL Server.
Industria:
Gestione procedure batch e tp amministrative presso Unilever.
Sviluppo procedura listino c/o Beretta Armi
1985 – 1989
Docente di Informatica a vari livelli
Corsi di formazione professionale e altri su finanziamento europeo per Acist di Milano
Corsi di programmazione e analisi per diplomati per Ilia di Milano
Corsi a vari livelli per società Ciam di Milano
Corsi per allievi delle scuole dell’obbligo in collaborazione con il comune di S.Donato milanese
Corsi per neoassunti diplomati e laureati dell’Ente Ferrovie dello Stato con compiti anche di
organizzazione.
Informatico, settore industria e Grande Distribuzione
1977- 1984
Analista-programmatore
Sviluppo e Manutenzione su varie applicazioni quali: Gestione Ratei, Personale, Cespiti
1976 – Applicato di segreteria presso Istituto Tecnico di Milano ITSOS
Altre attività :
Editato PCfacile
Ho tenuto corsi di italiano per stranieri
Istruzione e formazione
Laurea in Scienze Politiche.
Diploma di Liceo Classico
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiana
Altre lingue
Francese A2
Inglese B2
Spagnolo B1
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi………..: COBOL , NATURAL,
TP Monitor…...….: CICS, IMS.
DATA BASE…….: SQL, DB2, DL1, ADABAS, TOTAL, FOCUS.
Sistemi operativi..: VSE, MVS, DOS.
Strumenti di Office - Microsoft: word, excel, powerpoint, access.Visio
17/02/2018 L. M. 71 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio, Varese -
- SAP BW/ABAP, QLIKVIEW, JAVA
14/12/2015 – in corso
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Brain Management
• Tipo di azienda o settore Informatico
• Tipo di impiego Contratto Indeterminato Commercio 1 livello
• Principali mansioni e responsabilità Data Analyst e Business Analyst
· Analisi di processi di business (Dematerializzazione documenti filiale)
· Attività di analisi per implementazione di prototipi e soluzioni in ambito Big Data Analytics con particolare attenzione all'implementazione di algoritmi di Text Mining, Advanced Analytics (clustering, analisi semantica delle informazioni,...) e Data Extration su documenti e dati non strutturati memorizzati su HDFS
· Interrogazione e Data Preparation tramite Hive e Spark.
· Rappresentazione dei risultati per reportistica e dashboard ad hoc con Qlikview
· Data Quality
Formazione Cloudera Data Analyst: Using Pig, Hive And Impala With Hadoop
Nozioni riguardanti l’uso di Apache Pig e Hive nonché di Cloudera Impala per manipolare ed analizzare set di dati complessi mediante l’uso di SQL e di familiari linguaggi di scripting.
Formazione Developer for Spark& Hadoop
Nozioni per importare dati nei cluster Apache Hadoop e come processarli con Spark (incluso Spark Streaming e Spark SQL), Kafka, Flume, Sqoop e altri strumenti dell’ecosistema Hadoop.
nte:
Unicredit Business Integrated SolutionsS.C.P.A
Business IntelligenceSpecialist
Consulenza e programmazione con Qlikview e Tableau:
· Raccolta e analisi dei requisiti funzionali
· Valutazione di stime dei progetti
· Stesura delle specifiche tecniche e funzionali
· Pianificazione attività e coordinamento delle risorse junior
· Organizzazione e gestione dei progetti e dei tempi di consegna
· Analisi e generazione della nuvola dati, ETL, VB Scripting, BackEnd e Presentation, Qlikview Server Management.
· Data Quality
· UAT Utente
· Workshop
Analista funzionale per progetti assicurativi e Data Quality per viluppo di applicazioni su piattaforma Access e programmazione con VBA.
Clienti:
NISSAN(14/12/2015 – 30/01/2017)
AIG(14/03/2017 – 10/08/2017)
FLUIDOTECH(14/12/2015 – 31/12/2016)
DOCFLOW(14/03/2017 – 14/08/2017)
UNES(14/03/2017 – in corso)
13/12/2010 – 14/12/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Capgemini Italia
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Contratto Indeterminato metalmeccanico 6 livello
• Principali mansioni e responsabilità
Business IntelligenceSpecialist
Consulenza e programmazione con Qlikview:
· Preparazione mockup per offerta tecnica bado di gara
· Raccolta e analisi dei requisiti funzionali
· Stesura delle specifiche tecniche e funzionali
· Sviluppo Data Model
· Implementazione delle soluzioni/applicazioni Datawarehouse
· UAT Utente
· Workshop
Clienti:
FCA(30/04/2015 – 14/12/2015)
Marionnaud(01/01/2015 – 28/04/2015)
CNH Industrial (01/08/2014 – 28/04/2015)
Consulenza e programmazione con SAP BW:
Progetto di AM conservativa ed evolutiva. Nell’ambito delle attività di manutenzione evolutiva del Progetto, mi occupo delle analisi dei dati, sviluppo Update rule in Abap, modifica ODS, Cubi e Multicubi, della stesura delle analisi funzionali e tecniche, del System Test e della redazione dei piani di test, della valutazione delle performance degli sviluppi.
Riporto al Service Manager per l’avanzamento delle attività.
Ambito delle attività SAP BW 7.0, SAP HR ECC
Clienti:
Infogroup per Banca Intesa (13/10/2010 – 01/08/2014)
Consulenza e programmazione con ABAP:
· Attività di sviluppo e manutenzione di programmi su piattaforma SAP ERP, moduli MM ed SD.eWM
· Implementazione exit su modulo SD.
· Adattamento Smartforms.
· Upgrade sviluppi custom 4.6C- > ECC6.00 con conversione ad Unicode
Cliente:
FORNARI
BENETTON
VALENTINO FASHION GROUP
05/07/2010 - 11/11/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Capgemini Italia
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
SAP Academy
• Pricipali mansioni e responsabilità
SAP Certified Development Associate – ABAP with SAP NetWeaver 7.0 (C_TAW12_70)
• Principali mansioni e responsabilità
Software
· Software components: SAP NetWeaver 7.0
Contenuti formativi
· Acquisizione delle competente tecnico-funzionali in ambito SAP Netweaver, con particolare riferimento alle seguenti specializzazioni tecniche
· SAP NetWeaver
· SAP Web Application Server
· SAP J2SE Fundamentals
· Java on SAP NetWeaver
· Web Dympro Java on SAP NetWeaver
· ABAP Workbench Foundations& ABAP Dictionary
· ABAP Object & Programming ABAP Reports
· Developing User Dialogs & Programming Database Changes
· Advanced ABAP
· Web Dympro per ABAP
02/11/2008 - 14/05/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
I&T Servizi s.r.l.
• Tipo di azienda o settore
Informatico
• Tipo di impiego
Contratto a progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Cliente
Lombardia Informatica SpA
EDMA (Enterprise Document MAnagement), ovvero una piattaforma Documetale in esercizio presso Regione Lombardia, per conto di Lombardia Informatica SpA.
Sviluppo del progetto “EdmaWeb”, dove lo scopo è quello di creare un portafoglio di funzionalità, rappresentate da componenti Flex.
Ambiente Tecnologico
· Linguaggi: Java, Hibernate per la mappatura dlle classi java in tabelle del dataBase, la libreria Java Standard Widget Toolkit (SWT) per la programmazione di interfacce grafiche
· Flex 3
· RDBMS: Oracle 10G
· S.O: Windows XP
· Server Tomcat
Date
Da 12/2007 a 04/2008
Lavoro o posizione ricoperti
Servizio Civile
Principali attività e responsabilità
Sviluppo del portale “AnatomicalWaxes” (Museo delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”)
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Laboratorio Informatico del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Bologna
Tipo di attività o settore
Informatico
Istruzione e formazione
09/2004 – 03/2009
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Laurea in Scienze e tecnologie Informatiche– Università di Bologna
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Il Corso di Studi fornisce le conoscenze dei metodi, delle tecniche e deglistrumenti per lo sviluppo dei sistemi e delle applicazioni economiche,organizzative e scientifiche che si basano sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Tesi : Modellazione e Simulazione di Processi economici Aziendali - Business Process ModelingNotation(BPMN)
Date
07/2008– 08/2008
Titolo della qualifica rilasciata
Attestato Intermediate Dublin School of English
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
DSE Dublin School of English
Madrelingua
ITALIANO
Altre lingua
INGLESE: conoscenzascritta e parlata base
Capacità e competenze organizzative e relazionali
Spiccate doti organizzative e collaborative; predisposizione alla risoluzione di situazione complesse. Capacità di lavorare per obiettivi ed in team, gestione dei progetti e delle risorse umane, disegno dei processi. Predisposizione a rapporti interpersonali e capacità relazionali a livelli funzionali e/o operativi.
Capacità e competenze tecniche
Buona conoscenza dell’ambiente SAP r/3
Buona conoscenza data Warehouse BW-SAP - ABAP
Buona conoscenza data QlikView
Buona conoscenza degli strumenti di office quali Word, Excel, Power
point, Msoutlook, Msproject, VBA
16/02/2018 P. V. 39 Bi Consultant Developer / Web dev. / Mobile dev. Lecce Milano -
October 201 – Volunteer operator In progress ASINITAS Onlus, Rome, Via Ostiense 152 Intercultural center for the learning of italian language L2, individual listening space to socio-legal Orientation; psychological support; manual and expressive laboratories; organization of intercultural Festivals. October 2016 – October 2017 Servizio Civile Nazionale Accredited institution: CESV – Centro di Servizi per il volontariato; Reference project: “Assistenza Immigrati e Profughi 2016– Rete Bianca e Bernie” Location: Hospitality center SPRAR La Casa di Giorgia del Centro Astalli di Roma (Jesuit Refugee Service - http://centroastalli.it/ ) Via Laurentina 447, Roma Management of the center in autonomy Canteen management Night shifts Refugee accompanimenti/mediation in the services of the city of Rome Tutoring in learning Italian language Job and professional courses orientation September 2015 – September 2016 Volunteer Refugees office, Rome, Via Marsala Volunteer work in an orientation desk for refugees and asylum seekers Service orientation in the city of Rome, job orientation, job searching, compiling curriculum vitae, simulation of job interviews October 2014 – October 2015 Paid scholarship at “Protection and Prevention office”, Roma Tre University Via Ostiense 143-155, Roma Digitization of data on prevention and protection, to build a dataset concerning Employees from various departments. Seminar “Youth migration and integration
EDUCATION AND TRAINING 30 October – 4 November Seminar “Youth migration and integration” 2017 January 2017 – currently in progress Financed by EU Commission, Erasmus + Programme 2017, Azione chiave 1 LIT University, Thurles, Ireland. Project on youth migration, within Europe and towards Europe Addressing the challenges posed by the integration of young migrants and refugees (14 to 24 years) through sharing and analyzing different European experiences. Post graduate degree “Forced migration and international protection” Link Campus University, Roma, Via del Casale di San Pio V, 44 http://www.unilink.it ▪ Foundation of International Law and European with particular reference to asylum policies ▪ Explorations of legal framework relevant to refugee protection ▪ The Dublin System and its evolution up to Dublin III ▪ Legislative decree 142/2015, legislation and jurisprudence ▪ Development process of an asylum system in EU and its implications ▪ European Directive in the field of “Procedure”, “Reception conditions” and status of “beneficiary of international protection” ▪ Unaccompanied foreign minors, internal legislation, asylum and immigration.internal and international case law Pagina 2 / 4 April 2014 – March 2017Master's degree in “Environmental and development economics” QEQ 7 (LM 56) University of the studies “Roma Tre”, achieved in March 2017 with evaluation 106/110 Title of the thesis: “A study on the quality of life and happiness in the urban areas of Rome: the Tor Marancia case” “ Thesis subject: Development economics Main subjects: Developing countries economics Econometrics Mathematics methods Local development Marketing and sustainable business May 2017Training course 2017 “Diritti e rovesci – la politica europea sulle migrazioni” Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta, 4 – Roma Centro Astalli – Jesuit Refujee Service (JRS), Roma November 2016V international congress on migration and menthal health Pontificia Università Urbaniana - Via Urbano VIII, Roma RM May 2016Design your local growth – verso le smart cities: training lab collaborativo REDD INN- Rete Europea dell'innovazione – Comune di Colleferro – BIC Lazio Colleferro Sixteen hours of training and laboratory to develop projects and manage funding May 2016 Training course Astalli 2016 “Oltre il muro dell’indifferenza” Pontificia Università Gregoriana, piazza della Pilotta, 4 – Roma Centro Astalli - Jesuit Refujee Service (JRS), Roma October 2011 – March 2014 Bachelor's degree in Political science and international relationship Department of political science “Jean Monnet”, Seconda Università degli Studi di Napoli Title of the thesis: “Regional organizations in the field of maintaining peace and international security” with vote 100/110 Thesis subject: International law Main subjects History of international relations Statistic Political economics Modern and contemporary history EU law
PERSONAL SKILLS Mother tongue Other languages English B2 French B1
Professional skills Good knowledge of instruments of domestic, EU and international law for refugees and asylum seekers; Knowledge in economics and marketing; Aptitude to work in team and to handle it, having done most of the master examinations with projects and group work over the years. Good ability to do independent research and elaborate summary texts and reports.
Computer skills Ecdl Base certification; great knowledge of the office package ; Good knowledge of R project software for statistical computing and QGIS ; excellent knowledge of Google Apps for work
16/02/2018 A. B. 34 Hr Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
06/2014–08/2017 Apertura e Gestione di Attività commerciale Monza (Italia) ▪ Apertura dell’attività ▪ Ricerca e selezione fornitori ▪ Riassortimento magazzino ▪ Marketing e pubblicità ▪ Vendita ▪ Cassa ▪ Registrazione fatture fornitori
2010–2013 Capo Progetto ALI-BIG SRL industria alimentare -membro del Gruppo Huegli, Brivio (Italia) ▪ Analisi dei processi aziendali finalizzata all'ottimizzazione e alla soluzione di problematiche nel rispetto del budget a disposizione ▪ Analisi dei tempi di realizzazione e scheduling delle attività ▪ Sviluppo, adattamento e implementazione di soluzioni software, in relazione alle diverse funzioni aziendali ▪ Coordinamento tecnico e organizzativo delle risorse esterne di software house per il rifacimento totale delle reti LAN e WIFI ▪ Sostituzione vecchio As400 e conversione software a WEBGATE di Sirio Informatica e Sistemi ▪ Responsabile della fase di testing ▪ Analisi comparativa di fornitori e soluzioni HW e SW
2001–2009 Capo progetto ACSE SPA - Software House, Carate Brianza (Italia) ▪ Realizzazione dell'analisi tecnica, funzionale e di test delle nuove procedure in RPG nel settore automotive (magazzino ricambi / garanzie gruppo Renault-Nissan) ▪ Supporto tecnico sw all’attività dei concessionari ▪ Partecipazione ad un progetto Europeo di unificazione base dati con la casa madre. ▪ Programmazione in Business Object
1997–2001 Analista Programmatore RPG SIRIO INFORMATICA E SISTEMI, Cinisello Balsamo (Italia) ▪ Analisi tecnica e sviluppo software in RPG di programmi di Contabilità Clienti e Contabilità Generale, sia per nuove funzionalità sia per il miglioramento e l'integrazione delle applicazioni esistenti ▪ Test di primo e secondo livello ▪ Stesura documentazione procedure ▪ Gestione e manutenzione avanzamenti di release in allineamento con gli altri sottosistemi applicativi AS400
1995–1997 Capo progetto ITALCONTAINER SPA, Milano ▪ Sviluppo di programmi in RPG su As400 legati alle problematiche dei trasporti affiancata da Datasys Informatica ▪ Elaborazione ed avvio di un piano aziendale di accentramento del S.I. nella sede centrale in collegamento con le filiali ▪ Assistenza e training agli utenti 1991–1995 Analista programmatore RPG su AS/400 IBM DATASYS INFORMATICA S.p.A., Milano (Italia) ▪ Sviluppo, adattamento e implementazione di programmi in RPG su As400 presso clienti a Milano e Provincia 1989–1991 Programmatore RPGIII su IBM AS/400 GENIDATA S.p.A., Cologno M.se (Italia) 1988–1989 Programmatore Junior RPGIII su IBM S/38 e AS/400 C.S.A. srl, Milano (Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/2018 Attestato di frequenza corso LOGISTICA, VENDITE E BASI DI CONTABILITA' CON SAP - MODULI MM E SD QRSP Regione Lombardia c/o l'Agorà srl, Milano (Italia) Fondamenti di Contabilità Generale, Gestione Magazzino e Vendite - Uso di SAP/R3 . Moduli Materials Management (MM) e Sales and Distribution (SD) Documenti collegati Moduli MM e SD con SAP.pdf 01/2018 Attestato di frequenza corso Contabilità Generale con SAP - Modulo FI QRSP Regione Lombardia c/o L'agora Srl, Milano (Italia) Fondamenti di Contabilità Generale - Uso di SAP/R3 - Modulo Financial Accounting (FI) - Panoramica sulle Funzionalità del Controllo di Gestione (CO) Documenti collegati Modulo FI - CoGe con SAP.pdf 2003 Attestato di frequenza Corso base Business Object Acse spa, Carate Brianza (Italia) 1988–1989 Attestato di qualifica professionale programmatore RPG C.S.A. Srl - Milano 1977–1982 Diploma di Maturità Scientifica "Frisi", Monza
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze digitali Buona conoscenza del pacchetto Office, dei programmi di comunicazione (Outlook, Exchange, Lotus Notes) e navigazione in internet, capacità di configurazione parametri di rete, stampanti, periferiche; conoscenze sulle problematiche legate all'Active directory, conoscenza di WEB-GATE Sirio su AS400.
16/02/2018 C. S. 61 Analista Programmatore Rpg As/400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano, Monza, Lecco, Bergamo, Como -
- C#,php,wordpress,mysql
gen 2014 – set 2017
Webmaster
Password AD srl – Lecce (www.pwad.it)
Progettazione, realizzazione, test siti web, piattaforme di e-commerce, applicazioni web, app per dispositivi mobili, personalizzazione Wordpress e plugin, montaggi video;
Collaborazione organizzazione eventi: Street Golf a Lecce 2014 e 2015, BTM Puglia 2015, 2016 e 2017; Realizzazione montaggi video e animazioni in flash.
Tra i lavori realizzati:
C# .NET + jQuery progettazione, implementazione e redazione manuale d’uso del servizio di booking alberghiero sul portale 365giorninelsalento.it, progettazione ed implementazione del portale 365giorninelsalento.it
PHP + jQuery Realizzazione sistema di monitoraggio frequenza corsi di e-learning per rilascio certificati per arfotur.it.
(funzionalità aggiuntiva ed integrata in un sito wordpress di e-learning)
WORDPRESS btmpuglia.it, eleganzatrading.com, bebvillapeppina.it, incimacult.com, gioielleriakatzenbergerlecce.it, salentoinminiatura.it
APP Mobile 365 giorni nel Salento per Android e iOS (Intel XDK: Html5, Cordova, jQuery, Webservice C#)
feb 2012 – dic 2013
Webmaster, montatore video
Titolare di Partita IVA come artigiano (www.ozweb.it)
Progettazione, realizzazione, test siti web, piattaforme di e-commerce, applicazioni web, montaggi spot video per il cinema.
Tra i lavori realizzati:
C# .NET + jQuery win.maglieinbici.it (Web application per visualizzazione e gestione pubblicità video su totem pubblicitari), expeat.com (portale di e-commerce multi carrello, stile Etsy, con fatturazione automatica e gateway PayPal), gruppoalrisparmio.it, hotelcappello.it
WORDPRESS maglieinbici.it, acaya****beb.it, trattoriaacaya.it, talentinascenti.it, salentoreview.it, vicocavour.it
HTML + jQuery claudio****.com
apr 2010 – feb 2012
Webmaster, montatore video, socio fondatore
OZ SOC. COOP ARL – Lecce (www.ozcreative.it)
Progettazione, realizzazione, test siti web, piattaforme di e-commerce, applicazioni web, applicazioni flash, realizzazione spot video per il cinema
Tra i lavori realizzati:C# .NET + Javascript mobilpro.it (web application con pubblicazione pagine pubblicitarie riviste, accesso a pagamento), astecom.it, tmartgallery.it
ASP restyling lecceprima.it
JOOMLA akraiapygia.eu
mar 2006 – apr 2010
Webmaster, montatore video
PROTEM SRL / PROTEM SURL – LECCE (www.protem.it)
Progettazione, realizzazione, testing siti web, piattaforme di e-commerce, applicazioni web, applicazioni flash, montaggi video
Tra i lavori realizzati:
C# .NET + Javascript vitaleimmobiliare.it, mozzarellasanlazzaro.it, gruppoalrisparmio.it, ristoranteamicimiei.eu, ilporticolecce.it, biotecgen.it
ASP lecceprima.it, ecoimpiantisud.it, albaservicespa.it, castellucciarredamenti.it, passalento.it, larocciahotel.it
FLASH artdecogallery.it
HTML vivingrecia.it
ott 2004 – feb 2006
Webmaster, grafico pubblicitario
ZENDO – LECCE (www.zendo.it)
Progettazione, realizzazione, testing siti web, piattaforme di e-commerce, applicazioni web, applicazioni flash, realizzazione grafica ed invio in stampa di cd, dvd, volantini, depliant, mappe
Tra i lavori realizzati:
ASP studiodautilia.it, etnie.biz
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Python for Everybody https://py4e.com/ Dr. Charles Severance (Clinical Associate Professor - University of Michigan) Data Access in C# and .NET Core https://www.edx.org Microsoft Front End Development Certification Data Visualization Certification Back End Development Certification https://www.freecodecamp.org/ feb 2018 – in corso freeCodeCamp interactive learning web platform Java Tutorial for Complete Beginners https://www.udemy.com/certificate/UC-IOKM2H04/ JSP (Java server pages) and servlet basics https://www.udemy.com/certificate/UC-KSEO9XZ8/ Microsoft SQL Server - An Introduction https://www.udemy.com/certificate/UC-CGX0PTCD/ gen 2018 – feb 2018 Udemy online academy (udemy.com) Assemblatore, installatore e manutentore P.C. Provincia di Lecce nov 2002 – nov 2003 assemblaggio, installazione e manutenzione P.C. Web developer Attestato di merito Provincia di Lecce/cooperativa Kalè a.r.l. gen 2003 – mar 2003 Realizzazione siti web, studio dei linguaggi html, javascript, asp. Progettazione database Esperto webmaster Globalfad – Tuglie (LE) mar 2003 – set - 2003 Realizzazione siti web, studio dei linguaggi html, javascript, asp Amministratore di reti LAN - Certificazione CISCO CCNA Globalfad – Tuglie (LE) set 2002 – mag 2003 Amministrazione reti LAN, WAN; configurazione router Ingegneria Informatica Università degli studi di Lecce ott 1997 – mar 1999 Studi non terminati Ragioniere, spec. IGEA 54/60 l’ITC "A. Olivetti" di Lecce set 1992 – giu 1997 Diploma di ragioneria, specializzazione IGEA
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1 Francese B1
Altre competenze informatiche ▪ sistemi operativi: Windows, Mac e Android ▪ sviluppo mobile: Intel XDK (HTML5 + jquery + cordova + webservice) ▪ linguaggi e framework: XHTML W3C compliant, CSS3, Javascript (AJAX, JSON, jQuery, jQueryUI), Bootstrap, Sass, React, XML, Action Script, SQL, ASP, ASP.NET (C#), PHP, Java, JSP, Python ▪ database: MySQL, MS Access, SQL Server ▪ versioning & collaboration: Sourcetree, Jira, freeagent ▪ software di sviluppo: Visual Studio, Dreamweaver, Eclipse, Notepad++, Atom, Visual Studio Code ▪ server management: Plesk, Interworx ▪ Web Marketing: Google AdWords, Facebook Business Manager ▪ SEO/SEM: Google Adwords editor, Google Analytics, Google webmaster tools ▪ CMS: Wordpress, Joomla ▪ strumenti suite per ufficio MS Office, Open Office ▪ programmi di grafica raster e vettoriale Photoshop, Fireworks, Illustrator, Freehand ▪ programmi editing video/audio: Premiere, After Effect, Flash, Audition, Soundforge
16/02/2018 F. R. 46 Webmaster, Fullstack Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Lecce -
- Sviluppo backend in java
September 2016 – July 2017: Senior software engineer, ACI Informatica, Rome: Analysis and development of a management system for welfare application and related backoffice functionality: Development stack: JSF 2.0 + EJB 3.1 + JPA 2.0 (JEE6) on WebSphere 8.5 Release management: Maven + SVN Development of REST services for SSO: Technological stack: EJB 3.1 + JPA 2.0 (JEE6)
January 2015 – August 2016: Senior software engineer, VJTechnology, Rome: Rebuild of a legacy portal (www.visualjob.it) for the search \ indexing (with ElasticSearch) of job ads, search \ indexing (with ElasticSearch) of candidates (area businesses), backoffice functionality: Architectural solution definition and system configuration Architectural stack generation (JHipster yeoman generator, NodeJS, Npm, Bower, Grunt) SPA development: AngularJS 1.x + Bootstrap Hybrid Mobile App development: Ionic 1.x (app available on GooglePlay as VisualJob) API REST development: Spring Security (OAuth2) + Spring Boot + Spring MVC (Jackson) + Spring Data (MongoDB \ Elasticsearch) XML Feed creation for Indeed.com (DOM XML parser) Data migration: from SQLServer (old portal) to MongoDB (new portal) Packaging (Maven) and release (FTP, putty, Ubuntu) SmartOffice development (management web application of a switchboard based on FusionPBX/FreeSWITCH). Activities performed: Architectural stack development DDL database script (MySQL 5.1) Front-end development: AngularJS + Bootstrap + WebSocket(sock.js – stomp) REST API development: Spring Security + Spring MVC + JPA + Spring Messaging + WebSocket PHP REST service integration Android app development for the "App On" contest (European funding for innovation): Architectural stack development Android native app development REST API development: Spring MVC (Jackson) + JPA + MySQL Packaging and versioning: Maven + SVN DDL database script (MySQL 5.1) Releases management MuleESB integration: GPS device (over TCP\IP protocol) + TCP Server (as Proxy Listener) + ActiveMQ integration Development of GESAL (Meeting Room Management) on hybrid architecture Liferay\REST: Front-end development: Liferay Faces Portlet (Richfaces 4.3 + Liferay Faces Bridge) (Liferay Portal 6.2, Tomcat 7) Back-end development: Spring + MyBatis + MySQL (JBoss 6.2) System Integration: REST WebServices (RESTEasy) Application assembly: Maven Application deploying: releases management (and configurations) on test\production machines Technical documentation writing Design and development of a statistical system on Twitter. Activities performed: Database design (MS Visio) and script realization (SQLServer) Development stack: JSF (Richfaces 4.3) + EJB 3.0 + JPA 2.0 Batch development: Quartz Twitter API interfacing with Twitter4J library
November 2009 – December 2014: J2EE developer, Engineering ingegneria informatica SPA, Rome: J2EE web applications development (internet and intranet), SOAP WebService, ETL, batch process. Activity performed: Development environment startup 3-tier architecture development Integration with legacy systems and third party systems via WebServices (Axis 1.3) Common libraries development WebServices development: Axis 1.3, XML, XSD (JAXB) Job scheduling: Quartz ETL solution (XML to RDBMS) Web application stack: Jsp, Html + JSP + Struts + Custom Tag Library + EJB2 + DAO, JDBC Report development: JasperReport, IReport Compiling and packaging: ANT Application release management and problem solving
January 2008 – October 2009: J2EE developer, I Public srl, Palermo: J2EE application development: Development stack: JSF(MyFaces, Tomahawk) + EJB2 + Hibernate May 2006 – December 2007: J2EE developer, Lombardia informatica SPA, Milan: J2EE application development: Development stack: JavaScript + HTML + JSP + Tag Library + EJB2 + DAO + JDBC + PL-SQL Store Procedure (Oracle 8i)
EDUCATION 2000-2005 University of Messina: Degree in Computer Science Dissertation: Architecture and Design of a J2EE Application. A study case: "JavaBookShop"
16/02/2018 I. P. 43 Java Beckend Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Remoto
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)