Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
1. Tirocinio formativo nell’ambito del web marketing e nella comunicazione digitale Svolgimento di un tirocinio formativo previsto dal progetto Crescere in Digitale di Garanzia Giovani dal 10 ottobre 2016 al 29 aprile 2017, nell’ambito del web marketing e della comunicazione digitale presso l’azienda ITA Formazione sita in Pescara in via Alessandro Volta 5. Rilascio della certificazione come “Tecnico del Marketing” per il tirocinio formativo in web marketing e comunicazione digitale previsto nell’ambito del progetto di Crescere in Digitale. Il rilascio della certificazione è riferito al periodo di tirocinio (dal 10/10/2016 al 10/4/2017) svolto presso l’azienda ITA Formazione. 2. Praticantato per Dottore Commercialista Svolgimento del praticantato per Dottore Commercialista dal 01/06/2016 al 13/05/2017 presso lo studio commercialista, di consulenza del lavoro, contabile e fiscale “Leone Guido” sito in Pescara, in via Italica 42. Svolgimento di un tirocinio formativo di cinque mesi da aprile ad agosto nell’anno 2015 previsto dal percorso di studi della laurea magistrale in Economia Aziendale presso lo studio commercialista, consulenza del lavoro e fiscale “Di Profio Pia” sito in Spoltore in provincia di Pescara, via Maiella 25. Conoscenze acquisite: Gestione paghe e contributi di piccole e medie aziende. Registrazioni di fatture. Contabilità ordinaria e semplificata fino alla redazione del bilancio d’esercizio. Liquidazioni trimestrali IVA. Dichiarazione dei redditi con compilazione del modello 730.
Esperienze formative Laurea magistrale in Economia Aziendale (classe LM77) iniziata il 24/10/2013 e conseguita in data 16/03/2016 presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara con voto 95 su 110, tesi finale nella materia di Storia d’Impresa dal titolo “Patti di rispetto nel settore industriale durante il ventennio fascista”. Laurea triennale in Economia e Amministrazione delle imprese (classe numero 17 delle lauree in scienze dell’economia) iniziata il 17/09/2007 e conseguimento del titolo in data 23/10/2013 presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara con voto 90 su 110, tesi finale nella materia di Geografia Economica dal titolo “Fonti di energie non rinnovabili in Italia”. Diploma di scuola secondaria superiore in Ragioniere Perito commerciale Programmatore iniziato nell’anno scolastico 2002/2003 e conseguito nell’anno scolastico 2006/2007 presso la scuola di istruzione secondaria superiore Pietro Giannone di San Marco in Lamis provincia di Foggia con voto 82 su 100.
Attestato Sap Academy 2017 Attestato di partecipazione alla Sap Academy 2017 della durata di 176 ore tenutasi dal 18 ottobre 2017 al 17 novembre 2017 con superamento di un test di verifica finale, svoltasi presso la sede di HT High Technology sita in via dei Mestieri 13 a Concorezzo (MB). Argomenti trattati durante il corso: 1) Architettura di Sap; 2) I moduli di Sap: pianificazione e gestione della produzione (PP), gestione del magazzino (WM), gestione della qualità (QM), gestione delle vendite e degli acquisti (SD-MM), gestione della contabilità, amministrazione e finanza (CO-FI); 3) La gestione dei sistemi; 4) Il tool di Business Intelligence; 5) Il linguaggio di sviluppo ABAP; 6) La gestione del supporto; 7) Il Change Management; 8) La figura del consulente; 9) La gestione di un progetto Sap; 10) Team building, Project Management.
Attestato di Crescere in Digitale Rilascio di attestato per la partecipazione al progetto Crescere in Digitale con un corso formativo di 70 ore online e con superamento di un test finale di verifica online, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, organizzato da Unioncamere con la partnership di Google nell’ambito del programma di Garanzia Giovani promosso dall’Unione Europea. Rilascio dell’attestato di Eccellenze in digitale, un corso formativo organizzato da Google in partnership con Unioncamere, con superamento di un test valutativo finale online.
Conoscenza di lingue straniere Lingua inglese per un livello buono per la comprensione del testo, conversazione e traduzione. Lingua francese per un livello discreto per la comprensione del testo, conversazione e traduzione. Conoscenze informatiche Sistema operativo: Windows, Linux, Unix. Linguaggi di programmazione: Html di un livello discreto, Visual basic di un livello discreto, Pascal di un livello discreto. Utilizzo del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Access, PowerPoint) di un livello buono. Utilizzo di posta elettronica, creazione e gestione di siti internet, gestione delle pagine aziendali per i principali social network, navigazione sul web. Utilizzo degli strumenti online per promuovere l’azienda in rete tramite la SEO (Search engine optimization) e la SEM (Search engine marketing). Creazione di campagne di email marketing. Interessi extra professionali Hobby: lettura di libri, cinema, calcetto. Aspirazioni Impiego nel ramo finanza, banca, contabile e di marketing. Analista e consulente in ambito SAP.
10/02/2018 M. L. 36 Analista Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
24/02/2014–25/02/2017 Volontario recupero RAEE Metellia Servizi SRL Viale Gugliemo Marconi,52, 84013 Cava de' Tirreni (Italia) www.metelliaservizi.it Su mia libera iniziativa e con il ben volere dell'azienda responsabile per lo stoccaggio dei rifiuti RAEE, ho deciso di effettuare una preselezione a chilometro zero dei principali apparati elettronici destinati alla rivalorizzazione industriale presso la mia città di residenza. Con competenza e passione i risultati tecnici sono stati eccellenti. Oltre il 60% del materiale prelevato dal centro raccolta è stato riparato e rimesso in circolazione. Tale iniziativa mi ha arricchito molto su piano tecnico. La collaborazione termina in modo definitivo in giugno 2017. Attività o settore Ricerca guasti elettronica
01/09/2009–11/01/2010 Ricerca guasti macchine informatiche, risoluzione problemi software ed assistenza clienti Power Tech S.R.L. Via XXV Luglio, 263, 84013 Cava de' Tirreni (Italia) www.trasportogratis.com ▪ Assistenza tecnica hardware / software computer; ▪ Assistenza tecnica reti LAN. Attività o settore Commercio All'Ingrosso E Al Dettaglio materiale informatico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
14/09/2000–14/09/2009 Perito in elettronica e telecomunicazioni Livello 5 QEQ ITS Galileo Galilei Via Filippo Smaldone, 84129 Salerno (Italia) http://www.iisgalilei.it/ ▪ Organizzare e gestire sistemi elettrici ed elettronici complessi; ▪ Intervenire nei processi di conversione dell'energia elettrica e anche di fonti alternative, e del loro controllo; ▪ Ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; ▪ Intervenire nell'automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi; ▪ Contribuire all'innovazione e all'adeguamento tecnologico delle imprese.
26/01/2006–31/05/2006 Patente europea del computer – AICA ECDL Full ITS Galileo Galilei, Salerno (Italia) ▪ Concetti di base della IT; ▪ uso del computer e gestione file; ▪ elaborazione testi; ▪ foglio elettronico; ▪ database; ▪ presentazioni; ▪ reti informatiche e Internet. 01/10/2006–30/03/2007 Attestato di partecipazione aziendale Formazione presso azienda TEKNEL Viale Verdi, 2/R Parco Arbostella, 84129 Salerno (Italia) http://www.teknel.it/ ▪ Tecnico cablaggio strutturato di reti LAN
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze professionali ▪ Assistenza e riparazione personal computer sia su problematiche hardware che software. ▪ Installazioni e configurazioni macchine con sistema operativo Windows / Linux. ▪ Utilizzo di apparecchiature di misura elettrica da laboratorio. ▪ Configurazione e progettazione reti dati su cavo e su etere. ▪ Ricerca guasti apparecchi elettronici; ▪ Ottima conoscenza sistema operativo Windows. ▪ Ottima conoscenza pacchetto Microsoft Office e applicazioni di posta elettronica. ▪ Buona conoscenza sistema operativo Linux
09/02/2018 R. S. 38 Perito In Elettronica E Telecomunicazioni Engineering Campania -
2017 GRAPHIC DESIGNER Varese - “Crispi 77 s.r.l
2017 GRAPHIC DESIGNER Milan - “Vspacemiami concept store”
2016 GRAPHIC DESIGNER Milan - “Lessmore”
2016 GRAPHIC DESIGNER Milan - “kinanto concept store”
2016 Milan - “Mango”
2015 SUPERVISOR London - “Iddu restaurant”
2014 SALES ASSISTANT/BUYER Milan - “key-shop”
EDUCATION Liceo artistico P.Candiani graphic design school Web marketing
SKILLS Brand identity packaging, lookbook, logos flyer, cd, layout Comuncation by social media mailing, news letter Creative display Creative pri
09/02/2018 V. N. 30 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2013 Qualifica triennale Operatore Elettrico o IPIA Miano di Napoli Voto: 76
2015 Diploma istruzione secondaria di secondo grado Manutenzione e Assistenza Tecnica IPIA Miano di Napoli Voto: 82
2015 Certificato ECDL Base (European Computer Driving Licence) IPIA Miano Napoli
2016 Qualifica Tecnico Hardware Presso Geaform S.R.L
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese B1
Competenze professionali Lavoro in team: competenza acquisita frequentando stage scolastici, riuscendo a gestire determinati compiti che rientravano nell’obiettivo della squadra Competenze informatiche Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office Altre competenze Ottima padronanza componentische Hardware
09/02/2018 D. T. 30 Tecnico Hw Sistemista / Tecnico informatico Napoli -
EDUCATION
Ø Master's Degree in Management Engineering - Advanced services to businesses 98/110
(September 2014 – July 2017)
Universitàdella Calabria, Rende (CS), Italia
Master degree thesis:Lean Manufacturing and Stock management indirect production materials at G.E. Oil & Gas - Nuovo Pignone.
Ø Bachelor's Degree in Management Engineering 82/110
(September 2009 – July 2014)
Universitàdella Calabria, Rende (CS), Italia
Degree thesis: Use of drones to shoot during sporting events.
Ø High school diploma Scientifico 78/100
(September 2004 – July 2009)
Liceo ”G.Galilei” , Lamezia Terme (CZ), Italia
PROFESSIONAL EXPERIENCE
Ø Stage
(July 2017 – Now)
General Electric (Oil & Gas) – Via F. Matteucci 2, Firenze (FI), Italia
Procurement Indirect Material Management –Analysis of indirect service and material process and operations for realization of a new company procedure valid for the Italian GE OIL & GAS plants.
Ø Stage
(February 2017 – July 2017)
General Electric (Oil & Gas) –Contrada le marinate, Vibo Valentia (VV), Italia
Indirect Material Planner - Planning of supply and demand: Analysis of metrics, demand and cost to plan forecasts, purchases and stock control.Additional Activities: - KPI analysis of OEE machines.
Skills
Ø Communication skills
· Knowledge of fluent English, both written and spoken (B1);
· Excellent communication skills acquired during my experiences in organizing international events ESTIEM (European Students of Industrial Engineering and Management). I have also acquired excellent interpersonal skills thanks to my experience in engineering workshops abroad through which I had the opportunity to meet people from different cultures.
· Available for listening and comparison of ideas, with an approach to collaboration and teamwork acquired during the various university project teams.
Ø Organizational skills
· Ability to plan and organize work in a timely and effective manner, working with limited time constraints, initially acquired during the various projects conducted during the university career and subsequently during the professional experience in G.E. Oil & Gas.
Ø Professional skills
· Industrial marketing techniques, project management and business organization;
· Logistics systems on the following aspects (forecasts, location of logistics nodes, supplier management, warehouse management)
· Business plans and feasibility studies both technical, economic and financial aspects;
Ø IT skills
· Excellent knowledge of Office suite tools (word, excel, powerpoint);
· Good Knowledge of software SAP ERP (MM module);
· Good knowledge of SQL language for DB query and relational schemes;
· Good knowledge of JAVA programming language.
Ø Soft Skills
· Great interest in a Business strategy, Management Consultant and in the innovative it-solutions.
· Great aptitude for discovery and lover of adventure with excellent adaptability, socialization and interaction as an active part of a working group
· Lover of nature, animals and outdoor activities, especially a great passion for travel, camping and hiking.
CERTIFICATIOns
· B1Preliminary English Test (P.E.T.);
· ISIPM – Project Manager Base license 1969
09/02/2018 V. M. 34 Ingegnere Gestionale Engineering Roma -
SEOCopywriter, VivaDigital,Tallinn(Estonia) Gennaio2018-Marzo2018
InternshipBackOfficeeFrontOffice, UniversitàperStranieridiSiena Ottobre2015-Dicembre2015
Guidaturistica,traduzioneInglese-Spagnolo, contentmarketing-ErasmusTraineeship, Córdoba,Spagna Aprile2015-Luglio2017
FORMAZIONEACCADEMICA
LaureaMediazionelinguisticaeculturale UniversitàperStranieridiSiena 2013-2017
Erasmus+ TilburgUniversity(PaesiBassi) Gennaio2016-Giugno2016
LINGUE Inglese, Spagnolo
SKILLS CONTENTMARKETING OTTIMIZZAZIONE EPOSIZIONAMENTOONLINE SEO GESTIONEBLOGEARTICOLI HTML(BASE) GESTIONEBLOGEARTICOLI WORDPRESS PHOTOSHOP
09/02/2018 G. L. 33 Seo Copywriter/ Digital E Web Marketing Web Designer/Social/Marketing Emilia Romagna -
01 luglio 2006–01 agosto 2014 Consulente specialistico presso ABB SpA (Sistemista) Gruppo FOS srl Sistemista su sistemi SCADA, piattaforme windows (win2000pro, win2003server, winXP) piattaforma UNIX (Tru-64) e Linux (Redath 3). Network Administrator di reti LAN e VLAN, in centrali di produzione elettrica, nello specifico centrali Termoelettriche e Turbo-gas, presso centrali di Enel Produzione e Centrali EON. Installazione e configurazione router: CISCO, firewall: FORTIGATE Collaudo ed Installazione di apparati per controllo remoto: nello specifico RTU-560 ABB. Configurazione ed implementazione Logiche PLC in ambito Telecontrollo e automazione industriale Implementazione ed installazione applicativi software ABB in ambito automazione industriale Attività di service su SCADA e su applicativi ABB ( PGP, Spider, Network Manager) presso clienti nazionali ed esteri (ENEL, Edipower, EON, Terna)
01 luglio 2005–30 giugno 2006 Consulente specialistico Telecomunicazioni Satproject SrL, Genova (Italia) Test System su apparati VoIP (Teles, Telsey, Cisco, Innovaphone, AudioCodes e Telecommunication Systems di Avaya).
01 gennaio 2005–30 giugno 2005 Consulente commerciale TIM SpA , Vodafone SpA come Venditore Business.
01 ottobre 2003–30 nov 2004 Venditore pre e post-sales e tecnico TLC in qualità di libero professionista WinSat SrL, Gorizia (Italia) Venditore pre e post-sales e tecnico TLC in qualità di libero professionista.
01 ottobre 2001–15 agosto 2002 Sistemista TLC (Libero Professionista) ALLTEL SpA, Protezione Civile Nazionale. SIEMENS SpA; Tiscali SpA, Dorna SA, Eutelsat, Skylogic. Installatore, sistemi VSAT su piattaforma LinkStar-Skylogic e Linkway-Eutelsat Collaborazione con Dip. Protezione Civile Nazionale, per la realizzazione di un sistema di sorveglianza in video-streaming del vulcano Stromboli. System Integrator, su reti VoIP, e Videostreaming. Collaborazione conTISCALI SpA e DORNA SA (Spagna). Segnalo numerose trasferte estere (Spagna, Francia e Rep. Ceca)
01 gennaio 1994–15 sett. 2001 Assistente Tecnico Specialista TIM SpA, Genova (Italia) Assistente Tecnico Specialistico presso il gruppo Qualità e Misure di TIM SpA Regione Liguria: Ottimizzazione radioelettrica, della rete GSM. Customer Satisfaction e Client retenction, in collaborazione con l’area Customer Care (119)
01 ottobre 1987–31 dic 1993 Tecnico in telecomunicazioni Telecom Italia SpA, Genova (Italia) Tecnico specialistico. Rete ETACS e della rete GSM, area centrali, in tecnologia AXE Ericsson, e precedentemente del gruppo specialistico “Rete ITAPAC”. Nel periodo 1987 – 1988 Tecnico di Centrale telefonica SGU.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01 ottobre 1987 Corsi di Specializzazione Si segnalano numerosi corsi di specializzazione seguiti sia in Telecom, sia nelle altre società con cui ho collaborato. Settembre 1981– giugno 1986 Diploma di perito elettronico Istituto A. Meucci, Genova (Italia) Diploma di perito elettronico conseguito con la votazione di 48/60
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue spagnolo C1 inglese B2
Competenze professionali Conoscenza approfondita della piattaforma Windows e relativo Hardware Conoscenza dei sistemi operativi Windows 95-98-2000-NT-XP-W7 Buona conoscenza dei sistemi UNIX e LINUX e relativo hardware Buona conoscenza delle piattaforme VoIP (H323 e SIP) Buona conoscenza di protocolli di trasmissione dati, sia in ambito ATM che in ambito IP. Buona conoscenza dei protocolli di trasmissione dati in ambito Telecontrollo, IEC104 & IEC101. Buona conoscenza dello standard OSI (X28-X25-SDLC-X75-X32-Frame Realy-ATM.
Competenze informatiche Buona conoscenza del pacchetto OFFICE (VISIO, POWER-POINT, WORD, EXCEL) Discreta conoscenza del linguaggio SQL e di Oracle. Buona conoscenza del software VmWare e sue applicazioni
09/02/2018 M. F. 58 Tecnico – Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Genova -
Da luglio 2012 a Marzo 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Microenvases / San Pedro Sula,Honduras • Tipo di azienda o settore Sistemista • Tipo di impiego Impiegato ufficio tecnico • Principali mansioni e responsabilità Installazione e Configurazione di computer e sistemi operativi Windows e Mac, Installazione e Configurazione di rete Lan(Firewall Fortinet) e (Router Wifi) Verifica e pianificazione del correto funzionamento di sistemi informatico SAP,Data Server,Sql Server e Computer Aziendale.
Da lugio 2016 a febraio 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Esseggicolor srl – Acuaviva Picena • Tipo di azienda o settore Produzione e commercio stampa fotografica • Tipo di impiego Impiegato • Principali mansioni e responsabilità Operaio Stampatrice
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Dal 2007 al 2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Privata di San Pedro Sula /Laurea in scienze dell’informatica • Date (da – a) e tipo di istituto di istruzione o formazione Dal 2004 al 2006 Scuola Privata Politecnico del Norte / Tecnico di Computer
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA Spagnolo ALTRE LINGUE Italiano,Inglese
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Conoscenze dei principali O.S. (Windows,Windows Server,MacOS,Android,IOS) . Competenze sull architettura di rete IP e sulla funzione svolta da Router e Firewall. Conoscenze dei Microsoft Office(Exel,Word,Acces,PowerPoint). Conoscenze Software ERP SAP Bussines One e Data Base SQL Server. Poca Conoscenze Sviluppo Visual Studio C# Windows Form w Data Base SQL Server.
09/02/2018 G. B. 35 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico San Benedetto Del Tronto -
Tecnico hardware software Project / Trust Tecnology System / Digytals Systems / Rcb Informatica / Movendo Logistics Gennaio 2017 – Dicembre 2017 – Jesi Assistenza per aziende private e pubbliche di ogni dimensione nel percorso strategico di trasformazione dei processi aziendali e organizzativi, attraverso tecnologie e competenze IT. Tecnico di filiale e presidio presso il Centro Direzionale Esagono a Jesi, Ex Banca Popolare di Ancona per il cliente UBI Banca. Gestione, assistenza e Roll out tecnologico area Marche – Umbria – Abruzzo. Realizzazione aule corsi per Banca Marche, dismissione vecchio CED BPA, chiusure mini sportello. Tecnico di presidio del Centro Direzionale Esagono, assistenza Gold. Gestione sala congressi “Luigi Bacci”, eseguivo lmicrofonatura, caricamento slide, condivisione monitor su proiettore, musica di fondo, luci sala e assistenza tecnica convegno. Congressi assististi: UBI Banca (anche alla presenza dell’Amministratore delegato Victor Massiah e Moratti), ASUR, LION INTERNATIONAL, ROTARY CLUB. Tutt’ora sono a loro disposizione come tecnico di fiducia.
Hardware and Network Technician Olisistem ITQ Consulting Spa Settembre 2009 – Giugno 2014 • Progettazione e sviluppo di ambienti software applicativi. • Consulenza sull’architettura e sulle piattaforme HW/SW. • Assistenza tecnica e presidio di CED e di apparati periferici negli uffici. • Assistenza sistemistica nella gestione di CED. • Progettazione e sviluppo di soluzioni ERP e di business intelligence (DW). • Integrazione e consolidamento di sistemi elaborativi. • Progettazione e sviluppo di soluzioni CRM on-demand e di contact center. • Supporto nella realizzazione di strutture di Networking per CRM Assistenza tecnica on site, Coordinamento team di risorse interne ed esterne. Supervisione attività affidate a fornitori esterni e verifiche dei costi. Controllo tempistiche di lavoro nel rispetto degli SLA di Servizio. Monitoraggio ticket d’intervento con lo scopo di verificare l’andamento del parco in gestione, per evidenziare eventuali interventi o azioni proattive atte a contenere e/o ridurre il numero di ticket stessi, nell’ottica generale di un servizio volto all’ottimizzazione ed al miglioramento del funzionamento dei perimetri assegnati. Realizzazione report di performance ed incontri periodici con il cliente per discutere l’andamento del servizio, identificando aree di miglioramento e azioni correttive. Definizione obiettivi, controllo costi e tempistica di progetto con fornitori interni ed esterni. Gestione assistenza tecnica per i Centri Elaborazione Dati: Unione Banche Svizzere, Hp, Carabinieri, Eni, Cariparma, Telecom, Avaya
Tecnico stampanti, fotocopiatrici, multifunzioni e fax Lo Scriba Snc – Milano Ottobre 2008 – Maggio 2009 Specializzati nella fornitura di macchine fotocopiatrici e assistenza tecnica
Gennaio 2007 – Luglio 2008 Intesa San Paolo/Eds Corporation – Milano Sicurezza Informatica, Service Desk,Help Desk. Controllo flusso immigrazione e correzione del Robocopy Log Error. I miei servizi di infrastruttura consistevano nel garantire il corretto funzionamento di tutto il computer e delle infrastrutture di comunicazione, come ad esempio le reti, la visione di Desktop, Notebook e Stampanti
Istruzione Diploma Tecnico Statale ITAS Santa Caterina da Siena, conseguimento anno 2006 voto 80
Lingua inglese Ho vissuto due anni a Londra dal 2014 al 2016, lavorando presso attività Ristorative e frequentavo la English School a Croydon seguendo un corso B2
Certificazioni ATM Hyosung e TCR Vertera ,Ricoh,Toshiba, Avaya, Microsoft, IBM, Samsung
09/02/2018 A. P. 38 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Marche -
2016-ora Project Manager e Demand Manager in Domec S.p.A.
2010-2016 Solution Architect e Project Manager in Ericsson;
2006-2010 Solution Architect e Project Manager presso Gruppo Pride;
2001-2005 Team Leader presso Gruppo Pride;
1997-2000 Analista programmatore presso Gruppo Pride.
PROFILO PROFESSIONALE
Sono un Solution Architect e Project Manager che ha maturato una notevole professionalità tecnica e di gestione dei progetti, soprattutto per operatori Telco e nei sistemi di Loyalty.
Le tecnologie che conosco meglio sono relative a Oracle DB, SAP Business Objects, Microsoft .NET e, soprattutto, Java: ho iniziato a lavorare con Java 1.0, quando ancora non c’era JDBC per le connessioni al DB, e ne ho seguito tutte le evoluzioni, fino alla recente Java 8. Ho diverse esperienze positive anche con altre tecnologie.
Ho progettato e implementato integrazioni tra sistemi con architetture e tecnologie diverse, con particolare riguardo alle architetture orientate ai servizi (SOA) e tecnologie Java e Oracle.
Nel Project Management ho applicato con successo sia le metodologie tradizionali (sono certificato PMP) sia le metodologie Agile, che spesso si adattano meglio al contesto dinamico dei clienti Telco.
I ruoli che ho ricoperto (sviluppatore, technical leader, project manager, solution architect e senior consultant) mi hanno permesso di esprimere e affinare alcune mie qualità:
· l’abilità di individuare e realizzare soluzioni semplici senza banalizzare la complessità dei problemi;
· la curiosità per le novità, tecniche e non, e per le opportunità che sempre ad esse si accompagnano;
· la comprensione del punto di vista del cliente e delle sue reali necessità, talvolta inespresse;
· l’attitudine a condividere e trasmettere le competenze;
· la pazienza nel training e nel formare le persone;
· l’abitudine a lavorare con ottimi risultati su diversi progetti contemporaneamente, anche in situazioni di stress e tempi ristretti
· la capacità di motivare e appassionare le persone che lavorano con me.
Infine, partecipando con successo a decine di progetti, con tecnologie e clienti diversi, in contesti nazionali, internazionali e multiculturali, ho avuto l’opportunità di maturare una notevole versatilità e capacità di adattamento.
STORIA PROFESSIONALE
Mi sono laureato in 5 anni in Ingegneria Elettronica nell’aprile del 1997 e in giugno ho iniziato a lavorare nel gruppo Pride, una realtà che contava circa 200 persone, di cui 30 a Roma. Dopo le prime esperienze come analista e sviluppatore, mi sono state affidate parti sempre più cospicue dei progetti in cui lavoravo: gestione di un team, rapporti con il cliente, con i fornitori, con altri settori aziendali.
Nel 2000 Pride arrivava a 1000 dipendenti, di cui oltre 300 a Roma. Nello stesso anno, ho iniziato a coordinare gruppi di sviluppatori, senza smettere di programmare e senza perdere di vista le innovazioni tecnologiche e metodologiche, in particolare nel mondo Java.
Nel 2003 mi è stata affidata la conduzione del primo progetto, un sistema per le performance della rete TIM, e, dopo il delivery nei tempi previsti, ho iniziato a seguire più progetti contemporaneamente per lo stesso cliente, come referente tecnico e architetto Java.
Nel 2005 ho gestito con successo il primo progetto in un contesto internazionale, per TIM Brazil.
Al periodo 2008-2010 risale la mia unica esperienza come senior consultant. Il cliente era Wind, nel contesto dei sistemi di performance di rete. Nello stesso periodo, per la precisione a gennaio 2010, Ericsson acquisiva Pride.
Dal 2010 al 2016 mi sono occupato, in Ericsson, dei sistemi di Network Performance, in particolare nel centro di competenza del prodotto ENIQ.
All’inizio del 2016 ho deciso di rimettermi in gioco e sono passato in una realtà piccola ma in forte crescita: Domec.
E’ un’azienda che fornisce servizi a valore aggiunto per il pagamento elettronico, il marketing digitale e i programmi di Loyalty.
La mia attività in Domec riguarda principalmente quattro fronti:
1) Supporto tecnico in fase di pre-sales e di gara;
2) Project Management per diversi clienti (ACI, TIM, BPER, NTV, Poste italiane) dalle fasi di avvio fino alla chiusura dei progetti;
3) Demand Management: sono il punto di contatto tra il laboratorio di sviluppo e i commerciali.
4) Architetto di soluzioni e personalizzazioni per i clienti
PROGETTI E ATTIVITA’
Di seguito riporto un riepilogo dei progetti e delle attività in cui sono stato coinvolto.
Per una descrizione più dettagliata, vedere l’allegato dopo la tabella.
Periodo e Azienda
Clienti
Ambito e Tecnologie
2016-oggi DOMEC
NTV, ACI, Poste, BPER, TIM
Loyalty, Pagamenti elettronici, .NET, Java
2013-2016 ERICSSON
Poste Mobile, H3G, Ooredoo Algeria, ATM Mobilis
Network Performance, Business Objects, Java
2010-2013 ERICSSON
Wind
Network Performance, Business Objects
2008–2010 PRIDE
Wind
Network Performance
2008 PRIDE
Tiscali
Migrazione tra OLO, Java, Oracle
2008 PRIDE
Telecom Italia
Controllo Accessi
2006-2008 PRIDE
Tiscali
Service Provisioning, Java, JMS, Web Service, Web Logic
2006 PRIDE
TIM Brazil
Progettazione celle, Visual Basic, Oracle, SQL Server
2002-2005 PRIDE
TIM
Business Intelligence, Network Planning e Quality, Java Oracle
2001-2002 PRIDE
Edisontel
Provisioning, Java, Corba, Oracle, Workflow
1997-2000 PRIDE
Telecom Italia
Network Creation e Provisioning, Java, Visual Basic, Oracle, Sql Server
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
TITOLI DI STUDIO
1991, Maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico Statale “P. Ruffini” di Viterbo, con votazione 49/60.
1997, Laurea in Ingegneria Elettronica (Orientamento Telecomunicazioni) conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia con la votazione di 97/110 il 29/04/1997 discutendo la tesi di Optoelettronica: “Guide acustiche accoppiate per filtri acustoottici sintonizzabili integrati”.
CERTIFICAZIONI
2011, Project Management Professional del Project Management Institute, conseguita con esame sostenuto in data 1-9-2011.
2014, Web Intelligence 4.x di SAP, conseguita con esame sostenuto in data 6-2-2014
2015, Scrum Foundamentals Certified (SFC)
09/02/2018 S. M. 51 Project Manager – Solution Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Autocad (Ottimo)
- Alphacam (Ottimo)
- Word (Buona)
- Windows xp (Buona)
- Windows 7 (Buona)
01/02/2016–30/11/2017 Segretario amministrativo/Segretaria amministrativa Teleimpianti srl di Fabio Cancellieri, Aprilia (Italia) Segretaria contabile Programmatrice antenne 5G Programmatrice router Wi-Fi Programmatrice convertitore telefonico Procacciatrice clienti Stipula dei contratti Assistenza
01/06/2015–30/11/2015 Cassiere/Cassiera G.S.G. s.r.l. Conad Aprilia, Aprilia (Italia) Cassiera Rifornimento scaffali Rifornimento frigoriferi
28/03/2011–30/06/2013 Programmatrice CNC, disegnatrice CAD, segretaria B.T.N. srl di Nardoni Tiziano, Ciampino (Italia) Disegnatrice Autocad Programmatrice cnc pantografo ACCORD 20 per realizzazioni di scengrafie teatrali, pubblicitarie e cinematografiche Segretaria amministrativa
01/12/2010–20/03/2011 Quadro di direzione, vendite e marketing Ultragas C.M. SPA, Pomezia (Italia) Contatto con il pubblico Procacciatrice clienti Stipula contratti
01/12/2010–20/03/2011 Geometra, disegnatore cad Studio Tecnico Geometra Andrea Cimaroli, Aprilia (Italia) Disegnatrice Autocad Rilievi topografici Sanatorie
01/09/2010–30/11/2010 Rappresentante pubblicitaria MAMO Advertising di Massimiliano Ambrosini, Aprilia (Italia) Procacciatrice clienti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/02/2015–30/04/2015 Attestato di Onicotecnica Rome Nail Accademy, Roma (Italia) Ricostruzione unghie in gel e acrilico, applicazione smalto semipermanente, creazione di oggetti in acrilico, pedicure e massaggi. Materie studiate: igene, diritto, anatomia e inglese. 01/04/2011–30/06/2013 Attestato di operatore cad/cam SCM GROUP presso B.T.N. srl, Ciampino (Italia) Ideazione, progettazione e realizzazione di opere e scenografie teatrali, pubblicitarie e cinematografiche. Macchina utilizzata pantografo ACCORD 20 su piattaforma Xilog serramenti e centro di lavoro CNC a 3 assi per Nesting. Programmi utilizzati: Autocad 2D, Alphacam e Xilog 14/01/2011–25/02/2011 Attestato di Disegnatore Autodesk Revit Architecture 2010 Istituto Tecnico Carlo e Nello Rosselli, Aprilia (Italia) Disegno tecnico 3D Scelta dei materiali 15/09/2005–10/06/2010 Diploma di Geometra Istituto Tecnico Carlo e Nello Rosselli, Aprilia (Italia) Economia Tecnologia agraria Topografia Costruzioni Tecnologia delle Costruzioni Estimo Diritto Inglese 2007–2008 Attestato di Disegnatore AutoCad Istituto Tecnico Carlo e Nello Rosselli, Aprilia (Italia) Disegno tecnico 2D
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese A2
Competenze professionali Ottima padronanza dei seguenti sistemi operativi: Windows Xp Windows Vista Windows 7 Windows 8 Windows 10 Ios Ottima padronanza dei seguenti programmi: Pacchetto Office Autocad 2d (progettazione tecnica) Alphacam – Xilog (programmazione CNC) Winbox (programmazione antenne 5G) Wisp Manager (contabilità) Fatture in Cloud (contabilità on-line) Danea (contabilità
09/02/2018 D. D. 33 Disegnatrice Cad/cam, Programmatrice Cnc Web Designer/Social/Marketing Lazio: Latina, Roma -
- Cobol, cics, db2, sql, jcl (Ottimo)
- Pacchetto office (Ottimo)
- S.A.S. , SPSS (Di base)
Esperienze lavorative e formative
13/05/2013 – ad oggi Presso Aviva Italia Assicurazioni, Milano, via Scarsellini 14
mi sono occupato delle seguenti attività:
1 agosto 2017 – ad oggi
Analisi, stima e sviluppo di attività change progettuali
1 gennaio 2017 – 31 luglio 2017
Attività di run per gestione ticket prodotti life (help desk di 2° livello)
1 agosto 2016 – 31-dicembre 2016
Attività complementare di run per gestione ticket Avipop (prodotti cpi)
Attività back up di run per gestione ticket Unicredit (prodotti life)
26 febbraio 2016 – 31 luglio 2016
Analisi e implementazione gestione nuovi questionari di adeguatezza per prodotti cpi (ivass lettere al mercato)
12 gennaio 2015 – 26 febbraio 2016
Analisi e implementazione transazioni cics per visualizzazione dei dati relativi alle polizze cpi con finalità consultazione utente.
15 settembre 2014 – 9 gennaio 2015
Analisi e implementazione gestione questionario di adeguatezza prodotto per il cliente in fase di emissione polizze danni e cpi.
1 agosto 2014 – 15 settembre 2014
Implementazione e correzione del progetto esistente “gestione tabella listino prodotti tramite cics per modalità utente”.
Analisi tecnica e implementazione a nuovo “gestione tabella coefficienti capitali prodotti assicurativi tramite cics per modalità utente”
1 febbraio 2014 – 31 luglio 2014
Analisi e correzioni base dati collegata a portafoglio danni e portafoglio vita per polizze cpi. Implementazioni di programmi e relativi jcl per le casistiche più numerose, implementazione di codice sql-db2 su jcl per casi correttivi mirati.
14 maggio 2013 – 31 gennaio 2014
Analisi tecnica e implementazione programmi, mappe cics e jcl per il calcolo dei capitali assicurati per la parte online in fase di emissione e parte batch per la correzione di quelle in essere (polizze cpi).
13 maggio 2013 – 13 luglio 2013
Sviluppo di programmi e mappe cics riguardanti nuovi prodotti assicurativi cpi e post vendita cpi.
10/01/2010 – 31/03/2013 Presso Ubis di Unicredit Group, Milano, via Livio Cambi 1
ho lavorato a numerosi progetti come analista/programmatore informatico:
11 marzo 2013– 31 marzo 2013
Sviluppo programmi in cobol e relativo jcl per il progetto “Maintenance Fee Information Lines” che consiste nel poter avvisare un certo numero di clienti appartenenti a Bank Austria su cambiamenti di condizioni relative ai loro conti correnti.
19 novembre 2012 – 8 marzo 2013
Sviluppo programmi in cobol, db2, cics riguardante il progetto Italia di implementazione del progetto “Lean Banking” per i clienti Unicredit appartenenti alla categoria Small Business.
2 luglio 2012 – 18 novembre 2012
Sviluppo programmi in cobol, db2, jcl riguardante il progetto Italia di implementazione del nuovo modello per il calcolo rating sulle persone o società che intraprendono mutui ipotecari con la banca stessa.
24 febbraio 2012 – 2 luglio 2012
Analisi tecnica e sviluppo di programmi in cobol, db2, jcl riguardante il progetto Italia W.U.S.(Sistema EUROSIG – Western Union Services: gestione delle rimesse per i clienti Unicredit attraverso l’istituto Western Union)
9 luglio 2011– 23 febbraio 2012
Analisi tecnica e sviluppo di programmi in cobol, db2, oracle, jcl riguardante il progetto Germania D.A.T. (Sistema EUROSIG – interrogazione tramite criteri di selezione del banking datawarehouse per fini di marketing
23 novembre 2010 – 8 luglio 2011
Implementazione e sviluppo di programmi in cobol, db2, jcl riguardante il progetto Austria (Sistema EUROSIG - integrazione di Unicredit /Austria’’ – Unicredit – Milano – area finanziamenti e mutui)
10 gennaio 2010 – 23 novembre 2010
Implementazione e sviluppo di programmi in cobol, db2, jcl riguardanti i seguenti progetti bancari: Trading-Diary (sviluppo per creare un nuovo registro ordini per Unicredit Bank Czech Republic); Netting Eurotlx (sviluppo progetto per modifiche riguardanti l’emissione degli ordini da e per il mercato); ONE4C (fusione delle filiali Banco di Roma, Banco di Sicilia, Private Banking, Unicredit Holding in Banca Unica Unicredit); Sola (implementazione nuova piattaforma per il mercato di borsa)
1/9/2009 – 31/12/2009 Presso Ugis di Unicredit Group, Bologna, via Andrea da Formigine 1
Implementazione e sviluppo di programmi in cobol, db2, riguardanti procedure blocchi, massive e package per progetto migrazione Germania e Austria
12/5/2008 – 12/9/2008 Stage presso il Comune di Rovello Porro (CO)
Revisione dell’archivio demografico ed elaborazione dell’annuario statistico demografico
Capacità e competenze personali
Lingue Straniere Inglese (livello universitario)
Informatica Pacchetto Office; SPSS, R, SAS, COBOL, DB2, CICS
Buona esperienza nell’impiego di Internet e risorse ad esso correlate
Patenti Patente di guida B – Automunito
09/02/2018 L. B. 38 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Gestione team PMO: 3 PM junior/senior e 1 PM assistant
- Attività di presales e accounting presso prospect e clienti
- Redazione documentazione presales/tecnica a supporto dell'attività commerciale
- Analisi delle esigenze del business e raccolta dei requisiti utente e supervisione/coordinamento delle attività di studio di fattibilità
- Pianificazione e programmazione dei progetti in termini di tempi, costi, risorse; gestione costi di progetto; gestione dei tempi di progetto; gestione delle risorse umane di progetto
- Stretto controllo e monitoraggio dei costi
- Gestione di team di progetto multidisciplinari: analisti funzionali/tecnici, designer, art director, sviluppatori Html, sviluppatori Java/Javascript, tester
- Interazione costante con i dipartimenti aziendali, gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto
- Procurement (gestione contratti e fornitori)
- Gestione della documentazione e dei reports di progetto
- Supervisione delle attività di test e di redazione della documentazione di test
- Conduzione di User Acceptance Test con l'utente finale
- Progettazione architettura informativa
- Attività di presales e accounting su clienti assegnati al mio portafoglio
- Redazione documentazione presales/tecnica a supporto dell'attività commerciale
- Analisi e raccolta dei requisiti utente e supervisione/coordinamento delle attività di studio di fattibilità
- Pianificazione e programmazione dei progetti in termini di tempi, costi, risorse; gestione costi di progetto; gestione dei tempi di progetto mediante utilizzo di wbs (work breakdown structure) e diagrammi reticolari; organizzazione delle risorse umane di progetto mediante utilizzo di matrici di responsabilità, quindi gestione delle risorse favorendo la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto
- Stretto controllo e monitoraggio dei costi: actual vs budget, stima dei costi a finire
- Gestione di team di progetto multidisciplinari: analisti funzionali/tecnici, sviluppatori Html, sviluppatori php/Java/Javascript, tester
- Interazione costante con i dipartimenti aziendali, gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto
- Gestione della documentazione e dei reports di progetto
- Supervisione e coordinamento delle attività di installazione e configurazione del hardware
- Supervisione delle attività di test e di redazione della documentazione di test
- Conduzione di User Acceptance Test con l'utente finale
- Tecnologie hardware e software: • Hardware: HP BladeSystem c3000 e c7000, HP BL460c series, HP DL380 series, HP DL360 series, HP X1600 G2 Network Storage System, HP Switch Proliant 2530 e 2520, HP Switch PROCURVE L2 e L3, Audiocodes Mediant 2000 Mediagateway • RDBMS: Oracle 11g; MySQL da 5.0 a 5.5; QLIK 11 • Sistemi di Virtualizzazzione: VMWARE VSphere 5.5 • Sistemi Operativi: Linux SuSE 11.1; Linux RedHat Enterprise Server da 4.0 a 6.0; Windows 2008 Server Enterprise; Qlik server • Application server: Apache, Tomcat, Glassfish • Applicativi CTI/CRM: easyCIM, ContactHighway, easyView • Applicativi software: pacchetto MS Office (word, excel, powerpoint, project), Adobe Reader • Tools per interfacciamento DB: MySql client; Qlik client • Linguaggi di Programmazione: Java
- Management - Project Management - Web - Digital Marketing - Salesforce - Leadership - Communication
Da Luglio 2014 ad oggi: Società: TINEXT SA (azienda high-tech che progetta, sviluppa e integra le più evolute soluzioni tecnologiche in ambito Web, Digital, Salesforce ed Enterprise Content Management) Funzione: PMO Manager and Senior Consultant/Program Manager Mi occupo della gestione del team PMO composto da 3 PM junior/senior e 1 PM assistant, e come Senior Program Manager della governance e delivery di progetti complessi in ambito high-tech. Attività:
Da Aprile 2009 ad Giugno 2014: Società: Reitek SpA (azienda che progetta, sviluppa e integra le più evolute soluzioni tecnologiche di Campaign Management, E-Commerce , CRM, Online Customer Service, Online Engagement, IVR e servizi voce) Funzione: Senior Project Manager & Team Leader Mi occupo, nel ruolo di Senior Project Manager, della gestione di progetti in ambito CRM, CTI e Campaign Management. Attività svolte:
Gennaio 2006 - Aprile 2009: Società: Visiant SpA (soluzioni e servizi nell’Information & Communication Technology) Funzione: Project Manager & Team Leader Mi sono occupato, nel ruolo di Project Manager, della gestione di complessi progetti in ambito informatico per il mondo delle telecomunicazioni; tra questi i progetti più di rilievo sono stati: - Evoluzione piattaforma WEB di gestione pagamenti ricaricabili clienti consumer e corporate. - Miglioramento flussi SW con interlocutori finanziari (SSB per strumenti bancari e Payment Gateway per le carte di credito) Attività svolte:
· gestione dei costi di progetto
· elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio, quindi gestione dei tempi di progetto mediante utilizzo di wbs (work breakdown structure) e diagrammi reticolari
· gestione delle risorse umane di progetto
· svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando alla Steering Commettee lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione
· mantenere i contatti con gli utenti di riferimento, le terze parti fornitori e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto
· produrre la documentazione di progetto di mia competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto
· controllare la qualità dei prodotti parziali e assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati
provvedere alle attività di riepilogo e rendicontazione, dopo la chiusura del progetto
Gennaio 2006 - Aprile 2009: Società: Visiant SpA (soluzioni e servizi nell’Information & Communication Technology) Funzione: Project Manager & Team Leader Mi sono occupato, nel ruolo di Project Manager, della gestione di complessi progetti in ambito informatico per il mondo delle telecomunicazioni; tra questi i progetti più di rilievo sono stati: - Evoluzione piattaforma WEB di gestione pagamenti ricaricabili clienti consumer e corporate. - Miglioramento flussi SW con interlocutori finanziari (SSB per strumenti bancari e Payment Gateway per le carte di credito) Attività svolte: Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003 (ex 675/96) 6 • Tools per interfacciamento DB: TOAD, SQL BROWSER, SQL DEVELOPER, OAS Backup&Recovery • Linguaggi di Programmazione: Oracle PLSQL • Tools di interfacciamento piattaforma Periphonics: PERISTUDIO IVR, PERIPRODUCER, PERIVIEW, PERIWEB Dicembre 1998 – Giugno 1999: collaborazione/consulenza con il Comune di Crotone, Ufficio Tecnico, sezione C.E.D. (Centro Elaborazione Dati), in tal senso ho gestito lo sviluppo della rete LAN dell’area comunale in ambiente Windows NT. Tecnologie hardware e software: • Sistemi Operativi Utilizzati: Windows NT 4.0 (workstation & server) Settembre 1997 – Giugno 1998: Durante il mio ultimo anno di università, ho lavorato in qualità di tesista in collaborazione con il D.E.I.S. (Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica) di Bologna e con la ST Microelectronics alla caratterizzazione software di un dispositivo elettronico di potenza per applicazioni “Smart Power”.
Conoscenze linguistiche • Italiano: madrelingua • Inglese: (scritto, parlato, tecnico): ottima conoscenza maturata nei 6 anni di esperienza lavorativa svolta a Zurigo. • Tedesco: (scritto, parlato): scolastico. Corsi di Tedesco, a cura del gruppo “Atlas Language” di Zurigo e della scuola “Migrosschule” di Zurigo. Corsi di formazione/Training: Management: • Corso Gustav Kaeser Training International per RESPONSABILI/DIRIGENTI Project Management: • Preparazione alla Certificazione PMP-Project Manager Professional (disi, Milano) • Project Management nell’Information Technology (PMI University-Eureka Service, Milano) • Project Management for Project Leaders (Athemia, Zurigo) • Project Management: Leadership and Conflicts (Athemia, Zurigo) • Project Management: Business Case (Athemia, Zurigo) Information Technology • HP-UX System and Network Administration (HP Education Italy, Milano) • Oracle: Technical Overview and SQL PL/SQL (Oracle University Italy, Roma) • Oracle 8 DBA: DataBase Architecture and Administration (Oracle University Italy, Milano) • Oracle 8 DBA: Backup and Recovery (Oracle University Italy, Milano) • Fundamentals of Java Programming Language (SUN Italia, Firenze) • Java Programming Language (SUN Italia, Roma) • Macromedia Dreamweaver (Timerate, Zurigo) Telecomunicazioni: • Data Transmission Network (HP Education Italy, Milano) • Local Area Network and TCP/IP (HP Education Italy, Milano) • Voice Over IP (HP Education Italy, Milano) • Introduction to VPS (Voice Processing System)(Periphonics/Nortel, New York)
08/02/2018 M. S. 53 Pmo Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano - Como - Varese E Province -
Giugno 2017 - Presente
Unix / Windows Server Infrastructure Systems Administrator
IT Security Consultant
TIM S.p.A., per Adora ICT S.r.l.
§ Gestione infrastruttura centralizzata dei server (Solaris, Linux, AIX, HP-UX, Windows
§ Gestione ed applicazione policies di sicurezza (CA eTrust)
§ Verifica flussi di rete, filessystem, gestione accessi e permessi dei server
§ Gestione e monitoraggio accessi ai server ad alta criticità
§ Configurazione invio e analisi log
§ Gestione malfunzionamenti e reclami (Trouble ticketingBMC Remedy)
§ Creazione e modifiche script e batch
Settore:Telco
Marzo 2015–Maggio 2017
Network System Specialist
Gamenet Group (Roma)
§ Installazioni, configurazione e controllo da remoto di Server e VLT
§ Attività di Precollaudo e Collaudo AAMS nelle sale da gioco
§ Configurazione e Troubleshooting di Switch Cisco e HP
§ Troubleshooting dei Router Cisco
§ Monitoraggio reti WAN e LAN (Centreon e NetEye)
§ Supporto tecnico, e risoluzione problematiche da remoto
§ Segnalazione guasti al fornitore di rete e alle piattaforme di gioco
§ Trouble ticketing (Jira, OTRS)
§ Monitoraggio, analisi e contestazione messaggi SLA
§ Interfaccia risorse interne, fornitori, e clienti
§ Verifica ed elaborazione processi aziendali (SAP)
Settore:Intrattenimento, Gaming
Ottobre 2014–Febbraio 2015
Linux / Windows Server Infrastructure Systems Administrator
Avio Aero, GE Company, per Consoft Sistemi S.p.A. (Rivalta di Torino, Pomigliano d’Arco)
§ Supporto sistemistico al team
§ Installazione sistema operativo Solaris, RedHat, Windows, personalizzato per i dipendenti,
§ Impostazione variabili d’ambiente e test sistema
§ Preparazione workstations, configurazione hardware e RAID
§ Tutoraggio alla registrazione utente dei dipendenti di Avio Aero
Settore:Metalmeccanico, Aviazione
Settembre 2013–Marzo 2014
Help Desk
Lottomatica, per E-Care (Roma)
§ Risoluzione problematiche tecniche da remoto
§ Apertura, gestione, risoluzione ticket e smistamento al II° livello tecnico - Trouble ticketing
§ Assistenza informativa per clienti Lottomatica
§ Verifica credito e plafond per la gestione finanziaria
§ Analisi e gestione logistica stato spedizioni e programmazione nuovi ordini
§ Risoluzione problemi tecnici dei POS e barcodereader
Settore: Intrattenimento, Gaming
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
22/07/2014
Linux LPI 101, Linux Server Professional Certification
5° Livello EQF
Linux Professional Institute
Determinare e configurare le impostazioni hardware, installazione di Linux e gestione dei pacchetti, comandi GNU e Unix, lavorare sulla linea di comando, dispositivi, gerarchia filesystem
04/06/2014
Oracle Certified Associate, Oracle Solaris 10 Operating System
5° Livello EQF
Oracle
Unix, Solaris 10/11. Visualizzare e utilizzare componenti di un sistema Solaris, visualizzazione file e directory, ricerca di file e directory, funzionalità avanzate della Shell, file archivio e trasferimenti remoti
Maggio 2014 – Ottobre 2014
Master in Reti e Sistemi
6° Livello EQF
ELIS ICT Academy
Unix, Oracle Solaris, Cisco CCNA, Linux RedHat (CentOS) e Debian (Ubuntu), VMware, ITIL v3, Time Management, Team Building, Leadership, Comunicazione efficace
2004 – 2008
Laurea in Scienze dei Beni Culturali
6° Livello EQF
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Archeologia preistorica, protostorica, storia ed archeologia classica, archeologia spaziale, etnologia, antropologia fisica, numismatica, topografia antica, tecnica e pratica dello scavo archeologico, legislazione beni culturali, biologia, fisica, GPS, topografia, analisi reperti, modelli d’insediamento, relazioni e confronti temporali-spaziali
1999 – 2004
Diploma di Ragioniere-Programmatore
4° Livello EQF
ITCG Michelangelo Buonarroti, Frascati (RM)
Economia aziendale, economia politica, bilancio, budget, diritto pubblico, diritto privato, geopolitica,
sistemi operativi, database, SQL, programmazione
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B2
Competenze comunicative
Capacità di lavorare in gruppo e su uno specifico progetto da realizzare; relazionarsi con il pubblico/cliente.
Competenze organizzative e gestionali
Capacità di programmare e organizzare progetti di lavoro tra i membri del team.
Competenze professionali
Capacità di analisi e risoluzione di criticità impreviste (valutazione costi, priorità ed impatti)
Competenza digitale
▪ Ottima conoscenza dei sistemi operativi: Solaris, Linux, HP-UX, IBM AIX, Windows
▪ Buona conoscenza delle reti LAN, WAN e dei protocolli
▪ Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
▪ Buona conoscenza dei sistemi di TT: Jira, OTRS, Remedy
▪ Buona conoscenza del linguaggio SQL
▪ Buona conoscenza della piattaforma SAP
▪ Buona conoscenza di ITIL v3
▪ Buona conoscenza del virtualizzatoreVMware
▪ Buona conoscenza prodotto di sicurezza eTrust Access Control
▪ Buona conoscenza dei programmi: Putty, Filemaker, Photoshop, Corel Draw, Autocad, Voi Speed, ITGS, SPSS
08/02/2018 D. P. 39 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma E Provincia -
* PRIMO ASISTENTE OPERATORE KORREKTUR NACHOBEN GmbH — MAGDEBURGO Cortometraggio ”JEHN & JOHN”. Diretto da Timo Hastenpflug.
* VIDEO DESIGNER ARRIBA MEDIA GmbH — BERLINO Produzione media e televisiva. * PRIMO ASSISTENTE ALLA REGIA/PRODUTTORE NORAH DINEEN STUDIO — BERLINO Cortometraggio “FRIGID”. Diretto da Norah Dineen.
* AIUTO REGIA ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA PIETRA DI LUNA" — ROMA Cortometraggio “PLASMA”. Diretto da Vittoria Citterni di Siena.
* TV SALES PRODUCER HSE24 S.p.A — ROMA Canale televisvo.
* AIUTO REGIA/STAGE MANAGER ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA PIETRA DI LUNA" — ROMA Produzione teatrale "PICCOLI CRIMINI CONIUGALI" di Eric Emmanuel Schmitt. Diretto da Vittoria Citerni di Siena.
* AIUTO REGIA/STAGE MANAGER BIPLANO TEATRO — ROMA Produzione teatrale "PIETRA-NUOVA EDIZIONE" di Mauro Cristofani. Diretto da Massimiliano Calabrese.
* CAMERAMAN/ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA RUFA — ROMA Documentario “ARTE DEL SOUNO". Directto da Giovanni Stella.
* CAMERAMAN RUFA, MAXXI —ROMA Performance “CORSARO" di Elisabetta Benassi.
* AIUTO REGIA RUFA — ROMA Cortometraggio "TWO". Diretto da Antonio Pepe.
* FONICO RUFA — ROMA Cortometraggio "IL MATRIMONIO". Diretto da Agnya Brodskova.
* PRODUTTORE POLIZIA DI STATO — ROMA Video pubblicitario "POLFER".
* CAMERAMAN/ ASSISTENTE ALLA FOTOGRAFIA DOMUS FILM S.R.L CON FILMMAKING.IT — MILANO Mediometraggio “GOULASH LONDINESE”. Diretto da Roberto Longo.
PROGETTI PERSONALI 2017 PRODUZIONE TEATRALE “LʼAVVENTURA DEL MINOTAURO" BIPLANO TETARO – ROMA REGISTA/PRODUTTORE 2014 Cortometraggio "FUOCO" RUFA - ROMA SCENEGGIATORE/REGISTA/DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA 2013 CORTOMETRAGGIO "NON VEDO" RUFA – ROMA SCENEGGIATORE/REGISTA/MONTATORE 2012 CORTOMETRAGGIO "GLI SCONOSCIUTI" RUFA - ROMA SCENEGGIATORE/REGISTA/MONTATORE 2011 CORTOMETRAGGIO " LA LETTERA" ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO - MILANO SCENEGGIATORE/REGISTA/DIRETTORE DELLA FOROGRAFIA EDUCAZIONE 2015 Laurea triennale in Cinema presso Libera Accademia di Belle Arti RUFA - ROMA. 2011 Corso annuale di Filmmaking presso Accademia dello Spettacolo - MILANO.
COMPETENZA LINGUISTICA Italiano, Inglese ed Spagnolo.
SOFTWARE Avid Media Composer, Final Cut, Adobe Creative Suite, Mercator
08/02/2018 S. E. 31 Visual Designer. Web Designer/Social/Marketing Milano, Roma -
from 2016/09– to today
Management coach and Kanban leader
Youniversalmedia
In Youniversal I’ve the responsibility to manager all IT Team for analyse performance, the structure of the operations and to improve the real life of the team, their perception of the “fundamental square” of production, them growth and them continuous improvement based of empowerment and the correct authority level.
I’m involved in this role for IT Team and Marketing Team that are the core teams of my company, which have different requirement but the same importance in actual environment.
On Marketing team I’ve introduced Kanban framework memetic to improve their effectiveness their throughput and the lead time.
from 2016/09 – to today
Project Manager Scrum Master
Youniversalmedia
I joined in YouniversalMedia (www.youniversalmedia.com) in a special moment. A moment of growth of company in which it was necessary to gain a structured vision of a business.
In Youniversal I'm a Project Manager and Scrum Master.
We use Agile methodologies and Atlassian Jira software to achieve the best result with the best effort usage in the less possible time.
At the moment we are engaged in developing a service in the Hospitality field that help people and company to meet their needs: the people to find a job and the company to find the best candidate (www.jobvalet.com).
I’m also a Jira Administrator in my company
from 2014/04– to 2016/09
SCRUM Project Manager
Postel S.p.A. (PosteItaliane S.p.A. group)
Manage life line of Postel solution Electronic Billing solution. Design the solution for new version of Postel Product named “DataCerta On Line”. This solution is based on SOA services environment type. I’ve managed all phases of delivery of the product using SCRUM methodology framework involving Marketing peoples, IT peoples other internal and external stakeholders. For this project I’ve written some database interaction functionalities using Scala Programming Language.
Business or sector: Electronic billing services
from 2013/11 – to 2014/04
IT Solution Archithect
PosteItaliane S.p.A.
Design and realizeintegration solution of palm devices between PosteItaliane and SDA Courier.
I was a lead of IT team with responsibilities of projects objectives, reporting directly to main Poste Italiane Manager.
Business or sector: Electronic services
from 2012/01 – to 2013/09
Functional Analyst (Senior Consultant)
Accenture S.p.A.
I was in charge in a migration project from Matrix Software to PTC Windchill software with responsibilities about re-design some operative workflow (Engineering Change Workflow, Obsolescence workflow)
Business or sector: Electronic services
from 2007/04 – to 2012/12
Functional Analyst& Project Management (Senior Consultant)
Altran Italy S.p.A.
· Function Analysis for field return results in a SAM/P project.
· Solution development for United Arab Emirates navy sequence diagrams verification.
· Functional Analyst in PosteCom for New SIN Project and CEC-PAC
· SCRUM Project Manager in RAI S.p.A. for LavoraConNoi Project
· Solution Designer and Developer in Ericsson S.p.A. for an STC (Saudi Arabia Telecommunication Company) project
· Functional Analysis and development solution for Selex-SI
Business or sector: Electronic services
from 2006/03 – to 2007/03
Senior Developer (Consultant)
Eustema S.p.A..
Functional Analyst and senior developer in charge for a innovative solution for INPS (Italian public Social Security Agency)
Business or sector: Electronic services
from 2005/01 – to 2006/02
Senior Developer (Consultant)
EDS S.p.A.(now HP Company)
Functional Analyst and senior developer
Business or sector: Electronic services
from 2003/09 – to 2004/12
Senior Developer
Epsilon S.p.A..
Functional Analyst and junior developer
Business or sector: Electronic services
EDUCATION AND TRAINING
From 1996– to 2003
Master Bachelor in Informatics Engineering
Università degli staudi di Napoli Federico II
▪ Principal Skills:
▫ Software Engineering
▫ Electronic Engineering
▫ JPEG/MPEG encoding
PERSONAL SKILLS
Mother tongue(s)
Italian
Other language(s)
EnglishB1
Communication skills
▪ Good communication skills gained through my experience as Consultant
Organisational / managerial skills
▪ Leadership (currently responsible for a team of 4 people). I have introduced SCRUM methodologies in my company. Today I’m responsible of 4 project that I manage with SCRUM
Job-related skills
▪ N.A.
Computer skills
▪ Java, J2EE, UML 2.0, PMP, Testing, Spring Framework, SOA, SQL, Agile Project Management, SCRUM, XML. Scala Programming Language
08/02/2018 S. P. 48 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Agosto 2017 novembre 2017
Accenture cliente tim tecnico help desk, service desk tim vision su software avs accenture video solution
Da dicembre 2014 a Agosto 2016 Consulting Informatica
Tecnico Sistemista Help desk tecnico sistemista. Gestione tickets assistenza
Da Dicembre 2011 a Settembre 2014
Tecnico onsite
Assistenza tecnica informatica Samsung
PROJECT MANAGER
Responsabile presidio tecnico ced
Help desk 1 2 livello tecnico sistemista
Responsabile servizio CRM WEB,
Gestione appuntamenti onsite,
Responsabile servizio onsite CRM aziendale.
Capo progetto ,coordinamento di due risorse
Riparazione tv Samsung.
Da ottobre 2010 a dicembre 2011
Titel scuola informatica
• Tipo di settore
Consulente venditore corsi di formazione master certificazioni
• Principali mansioni e responsabilità
Corsi certificazioni Microsoft ,Comptia, Java Oracle ,Cisco,AutoCad, Adobe
Da dicembre 2008 a ottobre 2010
Tecnico hardware e software
Sistemista windows server 2003
Installazione configurazione domin controller
Installazione configurazione web server
Gestione utenti active directory ,gestione permessi file server
Virtualizzazione vmware
Gestione ticket di assistenza lato client e lato server
Conoscenza cluster failover ,cluster load balance
Titolare Laboratorio di assistenza tecnica e riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici (Telefonia mobile e fissa, Pc, stampanti, fax, audio-video) – Vendita di cellulari, computer, accessori e consumabili per stampanti
Da settembre 2005 a maggio 2008
Mansioni
Commercio di apparecchiature elettroniche e contratti aziendali per compagnie telefoniche
Procacciatore d’affari Ricerca clienti e aziende per compravendita;
Da dicembre 1999 a luglio 2005
Nome e indirizzo del datore di lavoro:
Tipo di azienda o settore
Laboratorio di assistenza tecnica e riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici (Telefonia mobile e fissa, Pc, stampanti, fax, audio-video) – Vendita di cellulari, computer, accessori e consumabili per stampanti
Tipo di impiego
Progettazione e sviluppo gestionale aziendale
Creazione progettazione database access
Applicazione web linguaggio asp
Sistema operativo windows 2000
Configurazione installazione IIS
Principali mansioni e responsabilità
Titolare
Gestione, amministrazione del punto vendita assistenza tecnica e coordinamento del lavoro di due dipendenti
Da settembre 1996 ad agosto 1997
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Professional Games
Tipo di azienda o settore
Costruzione, progettazione e vendita all’ingrosso di videogiochi
Principali mansioni e responsabilità
Montaggio, cablaggio e progettazione di videogiochi , realizzazione e programmazione di videogiochi virtuali (simulatori di guida), basati su movimenti elettromeccanici regolati da sensori di movimento, di cui ho curato sia la parte meccanica che elettronica,riparazione monitor, alimentatori, flipper elettronici
Da gennaio 1994 a febbraio 1996
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Vegas giochi di Catania
Tipo di azienda o settore
Noleggio videogames
Principali mansioni e responsabilità
Tecnico riparatore videogames nello specifico monitor, alimentatori e flipper elettronici sia in laboratorio che fuori sede
Nome e indirizzo del datore di lavoro
Etna giochi di San Giovanni La Punta (CT)
Tipo di azienda o settore
Import export videogiochi
Principali mansioni e responsabilità
Tecnico riparatore videogames nello specifico monitor, alimentatori e flipper elettronici.
Gestione magazzino
Istruzione e formazione
1991
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Diploma di Perito Elettronico conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale Archimede di Catania
Votazione
42/60
• Qualifica conseguita
Perito elettronico
corso di formazione
Marketing e tecniche della comunicazione
Durata
40 ore
Qualifica conseguita
Attestato di frequenza
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese tecnico
• Capacità di lettura
buona
• Capacità di scrittura
elementare
• Capacità di espressione orale
elementare
Ottima capacità nell’utilizzo degli applicativi di Windows (Word, Exell, Access); Photoshop;web expression web c# aspnet ,dotnet,html,visual studio
Database oracle10/11
Creazione e installazione di reti Lan aziendali; Configurazione server aziendali e server web; Creazione pagine web con interfaccia a database
Capacità e competenze relazionali
Ottima predisposizione al contatto con il pubblico e gestione di problematiche commerciali; Competenze nella gestione di trattative economiche e contrattuali; Buona predisposizione a lavorare in team e a relazionarsi; ottime capacità comunicative e di vendita; capacità di organizzazione dell’attività lavorativa;
Capacità e competenze tecniche
Assemblaggio pc; saldature in smd e micro smd;
08/02/2018 C. P. 51 Tecnico Infomatico Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- November 2017 - Present
- May 2017 - November 2017
- February 2016 - May 2016
- August - September 2013
WORK EXPERIENCES
Marketing Assistant
Panasonic Italia
Toughbook&Toughpad Business Unit
Panasonic Toughbook&Toughpas is the rugged devices market leader in the world. These products - Pc, Tablet and handheld - are realized to help the employees to work in hostile and hard work conditions.
- During this experience I'm supporting the Regional Marketing Manager in go-to the market strategy and generating leads.
-Usage of marketing automation tool called Eloqua;
-Management and creation of email marketing;
-Market analysis aimed to identify new customers;
-Manage and execute representation at local fair;
-Support in organization of owned event and workshop;
-Support in managing the marketing budget;
-Support the Regional Marketing Manager during meetings with suppliers or prospect suppliers;
-Participation at meetings with European representatives.
Business Development Analyst
2i Rete Gas S.p.A.
Commercial Business Unit
2i ReteGas S.p.A. is an italian leader company in the gas distribution in Italy.
- I has been selected to kick-off an analysis project aimed explore further sales opportunity in the gas domestic market.
I worked on:
-Analysis of italian micro and macro economic data in order to identify regions with the highest market potential;
-Use of Istat database;
-Price positioning of direct competitor products and gas substitute offerings;
-Creation of a competitive price offerings to move people using competitors on 2iReteGas proposal;
-Weekly results presentation to BU Manager.
HR Manager & Administration Manager Assistant
Casa di Cura Privata Piacenza S.p.A.
Casa di Cura Piacenza S.p.A. is ome of the most important private hospital clinic and its owner is one of the most important luminary in the world in the otological field.
- This experience has improved my way of creating relation with others, as I was in touch with many employees every day. My tasks were:
-Management of communications relating to the company's healthcare staff;
-Management of employee payroll;
-Support to the HR manager during selection interviews;
-Management of the company archive relating to employees;
-Drafting of the current company regulation.
Internship
Studio Solito, Accounting Manager Assistant
- During this two months I supported the Accounting Manager in the following activities:
-Budget closing of an individual company with settlement and closure records;
-Telematic agreement and sending of the UNICO model of an individual company;
-Telematic predisposition and sending of the model 730 of the natural person.
STUDIES AND TRAINING September 2014 - February 2017 Master's Degree in Business Management at the Università Cattolica del Sacro Cuore of Piacenza Title of thesis: "The dry pasta sector: the analysis of the strategies and performance of its companies" Graduation grade: 109/110 September 2011- October 2014 Bechelor's Degree in Business Economy at the Università Cattolica del Sacro Cuore of Piacenza. Graduation grade: 92/110 July 2011 High School Diploma at the Liceo Scientifico Ludovico Pepe Final vote: 75/100.
LANGUAGE SKILLS Italian Mother tongue English Good knowledge both written and spoken French Scholastic knowledge both written and spoken
TECHNICAL SKILLS Very good knowledge of MS Office Suite Very good knowledge of the online market tactics Very good documents management capability Good knowledge of the AIDA Database Good knowledge of Eloqua, as marketing automation tool
08/02/2018 M. P. 32 Marketing And Business Development Assistant Web Designer/Social/Marketing Milano -
Da Luglio 2008 ad oggi Banca del Sud S.p.A., via Calabritto 20, 80121 Napoli. www.bancadelsud.com Responsabile Funzione Crediti; Credit Risk Analyst; Analista Crediti;
2006- 2008 ICM Italia S.p.A., Via Domenico Sansotta 97, 00144 Roma. www.icm.it ; Consulente informatico presso il gestore di telefonia mobile TIM in ambito VAS (value added service); Analista dati e progettazione Data-Mart/Data-Warehouse per il progetto “ELI2” di Poste Italiane; Manutenzione e Trattamento Change-Request per il progetto “SIN” per il cliente Poste Italiane; Analista dati e progettazione Data-Mart/Data-Warehouse per il progetto “SIN” di Poste Italiane.
ISTRUZIONE Marzo - Giugno 2013 Corso di Specializzazione in Scuola di Attuariato presso CISA – Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi – Università Degli Studi di Firenze - http://www.cisa.unifi.it/ . Docenze di Allianz S.p.A., Studio Crenca & Associati, Università Degli Studi di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università di Trieste, Università della Calabria, Università Cattolica di Milano. Gennaio – Luglio 2008 Master in Finanza Avanzata: Metodi Quantitativi ed applicazioni informatiche per La Finanza e la gestione dei rischi presso IPE – Istituto per ricerche ed attività educative, Ministero dell’Università, Compagnia di Sanpaolo, Fondazione Banco Napoli, Fondazione Cariplo, Fondazione Carisbo – Napoli, www.mfa.ipeistituto.it . Docenze di Accenture, PricewaterhouseCoopers S.p.a., Mckinsey, Deloitte, Banca d’Italia, IESE Business School, Stern Business School, University of Milan “Bocconi”, University of Naples “Federico II”, University of Naples “Parthenope”, University of Rome “LUISS”, University of Rome"Torvergata", Ufficio Italiano Cambi, Sanpaolo Banco di Napoli S.p.A., Bank Insinger de Beaufort N.V., Capitalia S.p.a. 2000-2006 Laureato in Statistica economica, finanziaria ed attuariale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope – Napoli, www.uniparthenope.it. Laurea Specialistica in: Statistica per la gestione aziendale, Tesi Sperimentale in: Analisi delle serie storiche nel medio/breve periodo, Titolo :”I modelli GARCH e la previsione della volatilità”. Votazione 110/110° con lode. 1995-2000 Maturità Liceo Scientifico presso liceo scientifico statale Vincenzo Cuoco.
LINGUE E CONOSCENZE INFORMATICHE Italiano: Madrelingua Inglese: Certificazione IELTS Ottima conoscenza di Windows, Word, Excel (avanzato per la Finanza, applicativi e utilizzo di macro), Power Point; Software specialistici: Microstrategy, Business Object, Ascential Data Stage, Linguaggio SQL, linguaggio Visual Basic for application, Matlab, Python, Gretl, Erwin data-modeler, SAS, SPSS for windows, Data-Base Sql server, Teradata R2, Sistema Operativo Solaris. Sistema Cedacri.
08/02/2018 A. N. 43 Credit Manager E Credit Risk Manager Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
DA GIUGNO 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro NetIdea Webranking S.r.L - Correggio (RE) • Tipo di azienda o settore Società di Digital Marketing e Posizionamento sui motori di Ricerca. • Tipo di impiego Digital Project Manager (Sviluppo Piattaforme Web, Marketing e SEO) • Principali mansioni e responsabilità Responsabile di progetto principalmente per lo sviluppo delle piattaforme E-COMMERCE e WCM che per la parte digital e marketing con attenzione alle KPI decise a inizio progetto, supervisionando e intervenendo sui processi organizzati/operativi con i team delle aree di interesse. Per progetti minori ricopro anche il ruolo di accounting con supporto ai commerciali per la parte tecnica e strategica. (Smeg S.p.A, Smeg50Style, Edenred, Mandarina, Piquadro, LiuJo, Furla, Il Bisonte Firenze, Antonio Croce Milano, Nutricia Danone)
DAL 2009 al 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Primi sui Motori S.p.A - Modena • Tipo di azienda o settore Società di Internet Marketing e Posizionamento sui motori di Ricerca • Tipo di impiego Project Manager - Analista Senior – dip. PSM Challenger • Principali mansioni e responsabilità Responsabile analisi di progetto per portali di medie dimensioni (budget € 30/50.000) utilizzando multipiattaforme , rapporti diretti con clienti e gestione del progetto analizzando la qualità, tempo di delivery. Studio di fattibilità e monitoring dei processi di sviluppo.
DAL 2003 al 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Buongiorno S.p.A - Milano / Parma • Tipo di azienda o settore Multinazionale rivolta a Servizi Internet , telefonia mobile e multimedia • Tipo di impiego 2008 – 2009 : Analista Senior Web and Mobile -Tech and Delivery – dep. Frontend Operation - Area Italy & International • Principali mansioni e responsabilità Responsabile di progetto per frontend Operation di portali su piattaforma WEB e Mobile , collaborazione con Marketing Dep. per stesura dei flow chart di progetto e monitoring step by step dei processi di sviluppo. Progetti seguiti : • Samsung Fun Club , Repubblica , Ferrari Mobile , Poste Mobile 2005 – 2008: Frontend Developer Web and Mobile – dep. Delivery Operation - Area. Italy & Med. Developer in forze al dep. Operation per per portali su piattaforma WEB e WAP per varie compagnie telefoniche , televisoni e Agenzie multimediali. • Radio Deejay Club , Blinko Gold (italia , grecia , turchia) ,Mobile zone Maroc telecom 2003 – 2005 : Senior Delivery Manager - dep. World Intenational monitoring della qualita e la delivery in produzione , analisi configurazione dei servizi wap ( telefonia mobile) e web per il delivery di gadget via MMS , test e delivery dei nuovi tool di sviluppo della piattaforma proprietaria per la generazione di sms e mms per la telefonia mobile.
dal Maggio 2002 al Settembre 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro CredemTEL SpA - gruppo Credito Emiliano CREDEM - Reggio Emilia • Tipo di azienda o settore Servizi Interbancari , Internet Banking , Servizi Pagamenti Online • Tipo di impiego Project Management - Senior Developer Web • Principali mansioni e responsabilità Developer e Resposabile dello sviluppo Front End del Portale IFaber (portale gestione ordini cancelleria e magazzin centralizzato) per la banca realizzato con la partnership di Oracle. Responsabile dello sviluppo Web frontend del portale CBI.
dal Maggio 2000 al Settembre 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro CredemTEL SpA - gruppo Credito Emiliano CREDEM - Reggio Emilia • Tipo di azienda o settore Servizi Interbancari , Internet Banking , Servizi Pagamenti Online • Tipo di impiego Junior Developer Web • Principali mansioni e responsabilità Programmatore java per il portale di servizi interbancari Corporate Banking Interbancario (C.B.I.) ; sviluppatore del sitema di pagamento PayAnyWay utilizzando come piattaforma proprietaria NatWEB (NCL language , java Applet e CGI) ;
Dal Gennaio 2000 ad Aprile 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro CredemTEL SpA - gruppo Credito Emiliano CREDEM - Reggio Emilia • Tipo di azienda o settore Servizi Interbancari , Internet Banking , Servizi Pagamenti Online • Tipo di impiego Stage Formativo di 4mesi • Principali mansioni e responsabilità Entrato come stagista ed intrapreso da subito la figura di web developer utilizzando Java , Javascript , Html , e Perl CGI.
Dal Gennaio 1996 ad Aprile 1998 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dtatech Srl - Parma • Tipo di azienda o settore Istruzione e riparazioni PC - Corsi Grafica , Utilizzo PC e MS Office e • Tipo di impiego Assitente di Laboratorio per esercitazione per i corsi di utilizzo del PC e MS Office Base , e assemblaggio e configurazione PC • Principali mansioni e responsabilità Assemblaggio PC e configurazioni su specifiche del cliente e Assitentenza durante le lezioni
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 09/2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Artioli & Sala S.a.S (Modena) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Strategie di leadership e le qualità indispensabili di un leader, la gestione del tempo, il feedback relazionale per la gestione dei team e la gestione degli stati d'animo, la comunicazione efficace e gli stili comunicativi nell'ambito aziendale. Public Speaking. • Qualifica conseguita Leadership (40 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza . • Date (da – a) 03/2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione OPTA S.r.L (Bologna) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Conoscenza teorico-applicativa del sistema Toyota, la Lean ed il miglioramento Kaizen (miglioramento continuo). Gli strumenti principali per analizzare i flussi e razionalizzare l'impresa. La Value Stream Map come strumento di analisi Lean dei processi produttivi (Lean Production) e manageriali/organizzativi (Lean Management). Tecniche principali per la organizzazione dei flussi, per la efficienza nel posto di lavoro. Qualifica conseguita Lean Production (40 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza . • Date (da – a) 10/2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Artioli & Sala S.a.S (Modena) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Come migliorare la propria comunicazione verbale utilizzando la voce, utilizzare il linguaggio in modo mirato ed efficace, aumentare il proprio carisma personale. • Qualifica conseguita La comunicazione efficace con la PNL (80 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza . • Date (da – a) 11/2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Artioli & Sala S.a.S (Modena) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Le fasi di gestione di un progetto, la pianificazione, il controllo del progetto e dei costi, l’importanza delle milestone, la WBS di progetto per la presentazione, il rapporto critico, il risk-management. • Qualifica conseguita Project Management (80 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza . • Date (da – a) 07/2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Artioli & Sala S.a.S (Modena) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Analisi della gestione dei problemi, Analisi SWAT, regola delle 5 W, sequesnza di fasi, la sequenza P.D.C.A, il pensiero laterale. • Qualifica conseguita Gestire le riunioni di Problem Solving e Decision Making (40 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza . • Date (da – a) 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Girasole Formazione (Bologna) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Project Management e Progettazione portali web 2.0, dal processo di analisi di un progetto applicando schemi UML arrivando ai principi legali/legislativi di Internet (trattamento dei dati) passando dalle fasi di progettazione, dalla fase di esecuzione e sviluppo a quella di presentazione del progetto finito presso un ipotetico cliente. • Qualifica conseguita WEB MANAGER DI SERVIZI WEB AVANZATI (220 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza. • Date (da – a) 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Girasole Formazione (Bologna) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Conoscenza approfondita della sintassi del linguaggio PHP 5 (logica ad oggetti , principali strutture logiche) e acquisizione delle basi necessarie per la creazione di un portale internet. • Qualifica conseguita Web Marketing (80 ore ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza. • Date (da – a) 2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Mondadori Informatica Education (Milano) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio XML , XSL , XSLT, DTD , Javascipt , XMLSpy Tool ,Saxon e Xalan Engine. • Qualifica conseguita Exchannging and Trasforming Data Using XML and XSLT (4 giorni ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza. • Date (da – a) 2004 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SOMEDIA Professional (Milano) Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Usabilita dei siti Internet • Qualifica conseguita Web Usability (1 giorno ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza. • Date (da – a) 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Mondadori Informatica Education (Milano) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio InterDev 6.0 , componenti COM con Visual Basic,sicurezza in ASP, DOM , CSS , ActiveX Data , ActveX Data , ActiveX Data Objects(ADO),Remote data Service (RDS) • Qualifica conseguita Building Web Application Using Microsoft InterDev 6.0 (5 giorni ) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza per preparazione all’esame 70-152 di Microsoft • Date (da – a) 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SYSTECH – system technology institute - Milano • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Come si progetta un sito , come renderlo internazionale , gestione di un sito dinamico , ASP e XML sviluppare per il Web. • Qualifica conseguita Come costruire Applicazioni di successo per Internet (3 giorni) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza • Date (da – a) 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SUN Microsistem Italia (Milano) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Conoscenza della tecnologia Java, del linguaggio di programmazione e del ciclo di vita dei prodotti, utilizzo dei costrutti del linguaggio di programmazione per creare applicazioni Java, metodi decisionali e istruzioni dei cicli per strutturare il flusso del programma, implementare i concetti di programmazione intermedia e orientata agli oggetti (OO) • Qualifica conseguita Fundamentals of the Java Programming Language (5 giorni) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Attestato di frequenza del corso • Date (da – a) 1999-2000 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IFOA –Istituto Formazione operatori Aziendali (Reggio Emilia) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Progettazione , sviluppo e realizzazione di sistemi basati su internet e in generale sull’elaborazione distribuita ( applicazioni di Internet Banking , applicazioni Client – Server ). Analisi progettuale e capacita tecnica di realizzazione siti internet e integrazione nel sistema informativo. Corso di 1500 ore, 7 mesi di formazione teorico /pratico in aula a tempo pieno (35 ore settimanali) + stage presso Credem di 3 mesi. Corso rivolto a 15 neolaureati e finanziato da Banca CREDEM di Reggio Emilia. • Qualifica conseguita Esperto di Sviluppo Software su Internet e aplicazioni distribuite (1500 ore) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Valutazione Buono con Attestato di Idoneita IFOA post esami in aula. • Date (da – a) 1997-1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Universita degli Studi di Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scenze Geologiche – Dipartimento Micropaleontologia • Qualifica conseguita Specializzazione in Micropaleontologia e Sedimentologia • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Non terminati i due anni di specializzazione • Date (da – a) 1992 -1996 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Universita degli Studi di Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scenze Geologiche • Qualifica conseguita Diploma Universitario in Geologia - Scienze della Terra • Livello nella classificazione nazionale (se Votazione 85/100 pertinente) • Date (da – a) 1985 – 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale Statale ‘’Leonardo Da Vinci’ di Parma • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Elettronica Industriale e basi di Informatica • Qualifica conseguita Diploma di Maturita Tecnica con qualifica di Perito Industriale Capotecnico in Elettronica • Livello nella classificazione nazionale Votazione 42/60.
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Sistemi Operativi: • Windows 7- Windows 8 • Linux OpenSuse , Ubuntu Tools Managment: - MS Project - TeamWork PM - Kayako (sistema ticketing) Linguaggi Programmazione: - HTML 4 e 5, CSS 3 - Javascript , Ajax, JQuery - Java 2 (OOP, JSDK, RMI, JDBC,CORBA,Socket, Swing AWT/JFC, SOAP, JSP, Servlet) - PHP , Perl - xml , XSLT , Xpath, DTD - SQL (DTS) Tools e ambienti di sviluppo: - Eclipse - NetBens IDE - Visual Paradigm UML - Sistemi LAMP - MS SQL Server CMS – CRM – DMS: - Liferay (Esperto) - EZ Pubblish (Medio) - Alfresco (Principiante) - Joomla! (Esperto) - Wordpress (Esperto) Conoscenze Net Working: - Scala ISO/OSI - Protocolli Internet TCP/IP ,HTTP, HTTPS, FTP - Proxy, firewall
MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale DISCRETO
08/02/2018 G. F. 53 It Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Modena, Reggio Emilia, Parma, Bologna, Verona
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)