Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- comunicare con gli altri, ottime capacit
11/01/2016–alla data attuale IT Business Analyst- Banking
DecHit S.p.A, Milano (Italia)
Raccolta dei requisiti funzionali, stesura di verbali, redazione dei documenti di analisi funzionale
tramite caso d'uso, redazione dei piani di test, pianificazione delle attività e test funzionali sul prodotto
(Progetto sviluppo Mobile e sito Web)27/10/2014–27/03/2015 Tirocinio
Comune di Rende, (CS) (Italia)
Presentazione di un modello di Rapporto di SostenibilitàISTRUZIONE E FORMAZIONE
2016 Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di
Ingegnere Industriale
Università Della Calabria, Cosenza2012–2015 Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale indirizzo Gestione
dell’impresa e dei Servizi con Votazione 105/110
Università della Calabria via Pietro Bucci – 87036, Arcavacata di Rende (CS) (Italia)
Tesi di Laurea: Economia Locale Sostenibile: il caso del Comune di Rende
Voto finale: 105/110
Competenze qualificate per imprese manifatturiere, imprese di servizi e pubblica amministrazione per
l'approvvigionamento e la gestione dei materiali, per l'organizzazione aziendale e della produzione,
per l'organizzazione dei sistemi produttivi, per la logistica, per il project management
2013 Qualificazione Professionale n° 277 – anno 2013 di Livello 1
Professionista Qualificato Acquisti e Supply Management
ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management – Via Spezia, 11 – 20142, Milano
Competenze Maturate: Gestione Acquisti, gestione dei fornitori, pianificazione della capacità
produttiva, la gestione dei materiali, la gestione degli ordini
2007–2012 Laurea Triennale in Ingeneria Gestionale indirizzo Gestione
dell’impresa e dei Servizi
Università della Calabria via Pietro Bucci – 87036, Arcavacata di Rende (CS) (Italia)
Tesi di Laurea: Standard per il Project Management: la Metodologia IPMA
Competenze Maturate: Matematica, Fisica, Statistica, Economia, Meccanica, Gestione della
produzione, Ricerca Operativa, Informatica, Tecnologia dei materiali, Impianti Industriali, Gestione
della Qualità, Gestione delle Risorse Umane2011 Certificazione Base di Project Management
Istituto Italiano di Project Management Via Vallombrosa, 47/a 00135 in collaborazione con Consorzio
L.A.I.F, Roma (Italia)
Competenze Maturate: Project Management
Attestati di partecipazione a convegni sul Project Management2002–2007 Maturità Scientifica
Liceo Scientifico Statale A. Guarasci, Soverato (CZ) (Italia)
Acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze
naturaliCOMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B1 B2 B1 B1 B2
Certificazione ELSA
Francese B2 B2 B2 B2 A2
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative Comunicare con gli altri, dare un notevole contributo sia in termini teorici che pratici all'interno della
società
Competenze organizzative e
gestionali
Ottime capacità di lavorare in gruppo, organizzare eventi, capacità di acquisire e trasferire
informazioni; coordinare il lavoro di altri, coordinarsi con una equipe, gestire rapidamente anomalie e
criticità
Buona conoscenza dei programmi Office™ (Word™, Excel™ PowerPoint™), conoscenza base
software Rhinoceros, conoscenza base SAP ERP ( modulo MM, PP, SD), conoscenza base11/01/2018 G. S. 37 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
1986 – 1989 Ditte locali d’installazione (NA) Installazione di impianti elettrici e telefonici in ambienti residenziali.
1989 – 1992 RAMPASI SUD S.r.l. (NA) Mansione: installatore di sistemi di produzione e distribuzione EE Applicazioni Installazione sistemi per gli impianti di distribuzione energia elettrica. Principali realizzazioni Centrale ENEL di Presenzano e di Villa S. Maria. CESI di Milano. Centrale Montedison di Cornate d’Adda. Sottostazioni ENEL di Ravenna, Bologna, Firenze, Como, Roma.
1992 – 1995 ELITAL S.r.l. (MI) Mansione: tecnico specializzato neisistemi di produzione ed automazione EE. Applicazioni Installazione sistemi di comando e controllo per gli impianti per la produzione e distribuzione dell’energia elettrica. Principali realizzazioni Centrale ENEL di Alviano, Terni e Piedilugo. Acciaierie di Piombino. Stabilimenti Chimici di Rovereto e Frosinone. Stabilimenti Farmaceutici di Milano e Grosseto. Raffinerie di Rho (Mi), e Q8 di Napoli.
1995 - 2001 TECH-TRON S.r.l. (NA) Mansione: Responsabile Tecnico dei Sistemi Integrati. Applicazioni Supporto alla Progettazione, alla realizzazione, e installazione dei sistemi di comunicazione: Cablaggio Strutturato, Reti LAN, MAN, WAN e WLAN; Sistemi Telefonici con applicazioni di Building Automation; realizzazione di sistemi per la rilevazione delle presenze e per il controllo degli accessi, impianti TVCC per telesorveglianza su IP. Principali realizzazioni Casa comunale di Napoli e Pomigliano d’Arco. INAIL Campania, Avvocatura dello Stato di Salerno, Incrociatore G. Garibaldi della MMI, Centro Ricerche Aerospaziali SCPA di Capua. Presso il CIRA SPA sono stato incaricato di svolgere per conto della Tech-tron S.r.l. (la quale gestiva un contratto di outsourcing) il servizio di manutenzione alla rete dati e telefonica con la mansione di responsabile dei lavori.
2001 – 2005 Socio di Capitale nella S.I.Net S.n.c. (NA) Mansione: Direttore Tecnico Con incarico di: Attività di Prevendita e Post Vendita; Supporto alla Direzione Commerciale e Tecnica; Resp. Acquisti, Resp. SGQ. Applicazioni Progettazione di infrastrutture di Reti e Sistemi di comunicazione: Cablaggio Strutturato, Reti LAN, MAN, WAN e WLAN; Sistemi Telefonici (PABX); Sistemi di Rilevazione delle presenze e Controllo Accessi; Sistemi di TVCC e Tele-Videosorveglianza, Reti Microsoft. Collaborazione con la struttura operativa per l’installazione e le configurazione dei vari sistemi. Supporto alla Divisione Commerciale per attività di pre-vendita. Supporto alla Direzione Tecnica per l’attività di sviluppo e implementazione dei servizi offerti. Principali realizzazioni Comune di Afragola (NA), Comune di S. Anastasia (NA), A.IR. S.p.A., Comune di Torre Annunziata, Guardia di Finanza (NA), CIRA SCPA di Capua(CE), Procura di Napoli, Comune di Somma Vesuviana (NA), ITIS Morano di Caivano (NA), Siemens Informatica S.p.A., Italdata S.p.A.
Dal 2005 ad oggi Titolare di una ditta individuale: PROSERV Mansione: Amministratore e Direttore Tecnico Applicazioni Realizzazione di infrastrutture di Reti per trasmissione Dati e telefoniche: Cablaggio Strutturato, Reti LAN, WAN e WLAN; Sistemi Telefonici (PABX). Principali realizzazioni Installazione Sistema OBOE per Trenitalia per conto della SITE S.p.A.; Installazione e configurazione apparati di Networking per la rete LAN del CAAN di Volla (NA) per conto della SITE S.p.A.; Terminazione dorsali in fibra ottica per il sistema di video-sorveglianza al comune di Aversa (NA) per conto della TECHTRON S.r.l.; Installazione e configurazione di una Rete WLan (Lan-to-Lan) per Trenitalia per conto della SITE S.p.A.. Supporto Tecnico per sistemi di Networking e Security su apparati Cisco, Fortinet e Check Point per conto della Seven One S.r.l. Installazione, configurazione e assistenza sulle apparecchiature di networking (router, switch, firewall, reti Wireless) per l'implementazione di progetti SPC (clienti Telecom Italia) e clienti diretti come ad esempio: Terna S.p.A., Enel S.p.A., Equitalia S.p.A.; per conto della Seven One Solution S.r.l.
Formazione Professionale e Certificazioni Corsi di formazione specifici su apparati e strumentazione come: Lantek Pro XL e OTDR-MTS5100 della Wavetek, Fhotodyne Power Meter della 3M per il controllo, il monitoraggio e la certificazione dai sistemi di cablaggio strutturato. Corsi di formazione specifici su prodotti (Ortronics e AMP) per la realizzazione di cablaggi strutturati. Corsi di formazione per sistemi di cablaggio in fibra ottica (3M, Augat e AMP) con connettori di tipo ST, SC, LC, MTRJ, FC e SMA. Corsi di formazione specifici per strumenti di controllo e monitoraggio rete dati (Scanner IP, Software SNMP. Corsi di formazione sulle tecnologie di reti e protocolli di comunicazione. Corsi di formazione Microsoft. (già) Certificazione Enterasys “ES Switching” (già) Certificazione Microsoft “MCP” Corsi di formazione Fortinet e Check-Point Partner Fortinet Certificazione MTCNA Miktotik Certificazione MTCRE Miktotik
Istruzione
Diploma di Maturità Tecnico delle Industrie Elettroniche Conoscenze informatiche Ottima conoscenza del personal computer, in ambiente Windows: Ottima confidenza nell’uso delle applicazioni Microsoft Office, Designer, Netviz. Ottima conoscenza dei supporti informatici per accesso piattaforme hardware/software tipo : Putty, 3CDaemon, Teamviewer, ftp,ssh, tftp protocol.
Conoscenze di lavoro Ottima conoscenza dei sistemi di Networking: Switch, Router, Firewall, Access Point. Buona conoscenza dei sistemi Telefonici: Analogici, Digitali, IP Buona conoscenza dei protocolli e architettura di reti per trasmissione dati e telefoniche. Ottima conoscenza dei sistemi di Cablaggio sia in rame che in fibra ottica ed elettrici. Ottima conoscenza ed utilizzo di strumentazione ed attrezzature per applicazioni meccaniche ed elettriche/elettroniche
11/01/2018 M. P. 55 Tecnico System Integrator Sistemista / Tecnico informatico Campania -
Periodo Febbraio 2015 – Aprile 2015
Posizione Consulente GIS –sviluppatore WebGIS e tools per cartografia interattiva
Nome e indirizzo Istituzione Ecologia S.r.l. – Corso Alcide De Gasperi 258 – 70125 BariPeriodo 16 Luglio 2014 – 31 Gennaio 2015
Posizione SVILUPPATORE GIS.JAVA –PROGRAMMAORE GIS.NET - GEOINFORMATICO
Nome e indirizzo Istituzione GIS Italia –Esri - Strada 1 Palazzo F2 c/o Centro Direzionale Milano fiori 20090 Assago (MI)COLLABORAZIONI DI RICERCA
Gennaio 2016 – attualità
Posizione COMPONENTE
Qualifica Assegnista di Ricerca
Componente del gruppo di lavoro per la linea LR5 “Algoritmi innovativi di analisi
territoriale” nell’ambito della consulenza del Politecnico di Bari relativa a “Regolamento
generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 1 del 19/01/09 - Titolo VI “Aiuti ai programmi di
investimento promossi da Grandi Imprese” Investimenti di Ricerca Industriale e Sviluppo
Sperimentale- Corvallis 3.0”
Nome e indirizzo istituzione
Struttura Politecnico di BARI - Via Amendola, 126/B – BARI
Dip. L.240/2010 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di
ChimicaFORMAZIONE
Periodo 13 Gennaio 2014 – 16 Luglio 2014
Posizione TIROCINIO
Nome e indirizzo Istituzione Arpa Puglia - Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale - CorsoTrieste 27 - 70126 - BARI
Struttura Agenti Fisici
Tipo di attività svolta Elaborazioni cartografiche di dati ambientali
Studio Direttive Europee per la diffusione dei dati ambientali
Open Data/Big Data per la Pubblica Amministrazione,
Implementazione di servizi WMS, WFS e WCS,
Implementazione del WebGIS di Arpa Puglia per la diffusione di dati ambientali.
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA
ALTRE LINGUA
Capacità di lettura
Capacità di scrittura
Capacità di espressione oraleISTRUZIONE E FORMAZIONE
Data di conseguimento 16 Giugno 2014
Titolo conseguito Laurea specialistica/magistrale
Descrizione INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO (LM-35 D.M. 270/2004)
Voto conseguito 106/110
Titolo della tesi Sviluppo di un prototipo WebGIS finalizzato all’informazione ambientale
Classe di laurea 28/S - Classe delle lauree specialistiche in ingegneria civile
Nome e indirizzo Istituzione Politecnico di BARI - Via Amendola, 126/B - BARI
Data di conseguimento 11 Novembre 2011
Titolo conseguito Laurea triennale
Descrizione INGEGNERIA AMBIENTALE E DEL TERRITORIOTitolo della tesi Implementazione di un impianto a bassa entalpia
Classe di laurea 8 - Classe delle lauree in ingegneria civile e ambientale
Nome e indirizzo Istituzione Politecnico di BARI - Via Amendola, 126/B - BARIATTIVITA’ DI RICERCA POST-LAUREA
1 NOVEMBRE 2016 - ATTUALIT
DOTTORANDA XXXII CICLO
POLITECNICO DI BARI - VIA AMENDOLA, 126/B – BARI
DIP. L.240/2010 DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, AMBIENTALE, DEL
TERRITORIO, EDILE E DI CHIMICA DOTTORANDA
INNSBRUCK SUMMER SCHOOL OF ALPINE RESEARCH 2015
Nome e indirizzo Istituzione Politecnico di BARI - Via Amendola, 126/B - BARI
Struttura Dip. L.240/2010 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di
Chimica
SETTEMBRE 2015 – SETTEMBRE 2016
ASSEGNISTA DI RICERCA
Estrazione di DMSs da immagini stereoscopiche satellitari VHR e implementazione
di un WebGIS per la divulgazione di dati ambientali geo spaziali
Resp. Prof Umberto Fratino
Nome e indirizzo Istituzione Politecnico di BARI - Via Amendola, 126/B - BARI
Struttura Dip. L.240/2010 Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di
ChimicaItaliano
Inglese
Ottima
Buona
BuonaCOMPETENZE INFORMATICHE
Sistemi Operativi: MS-DOS, Windows, Linux;
Linguaggi e Ambienti di Sviluppo: UML, Java, C++, PHP, Javascript, Python; Matlab,
PHP;
Web: XHTML, CSS, XML, XSL, JS, JQuery, Extjs; Data Base: Oracle, MySQL,
PostgresSQL+PostGIS+Pgrouting;
GIS e WebGIS: ESRI ArcGIS, ArcIMS, GeoServer, Geowebcache, GeoNetwork,
Titlecache, GVSig, UDig, QGis, Mapnik, Openlayers, API GoogleMaps, Geoext; Django
Rest Framework.
Applicativi per la grafica e multimedia: Adobe Photoshop CS;
CMS OpenSource: Wordpress, Joomla, Drupal, Concrete5;
Ambiente di sviluppo 3D: MeshLab, Cinema 4d, Autodesk;
Ambiente Office: Word, Excel, PowerPoint, Access.11/01/2018 G. C. 36 Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Indifferente -
TIROCINIO 200 ore Collaboratore occasionale
Da *017 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Mexage S.r.l , Via Bonazzi 5/a Mexage S.r.l , Via Bonazzi 5/a
• Tipo di azienda o settore Sviluppo software Sviluppo software
• Tipo di impiego Web Developer Web Developer
• Principali mansioni e responsabilità Restyling dei 3 siti della azienda Restyling dei 3 siti della azienda
http://www.citofonogsm.it/
http://www.apricancellogsm.it/
http://www.mexage.net (non online)ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da 15/09/2007 al 07/07/2012 Dal 25/09/2013 ancora frequentante
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Aldini Valeriani, istituto tecnico
(Perito informatico )
Università di Bologna, facoltà Scienze Matematiche
Informatica per Management. (Matricola primo anno)
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica, Sistemi, uso pc,
Riparazioni hardware e software e programmazione
Informatica, programmazione, Economia,
• Qualifica conseguita Perito Capotecnico Informatico Nessuna
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)Da giugno 2010 a dicembre 2010 Da giugno 2010 a dicembre 2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Prometheo Education Center
Installazioni Reti Lan –
Assemblaggio Pc
Prometheo Education Center
Tecnico Hardware Pc
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita Attestato di Frequenza Attestato di Qualifica
• Livello nella classificazione
nazionale (se pertinente)CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della
carriera ma non necessariamente
riconosciute da certificati e diplomi
ufficiali.
MADRELINGUA SPAGNOLO
ALTRE LINGUA
ITALIANO Inglese
• Capacità di lettura Eccellente Scolastica
• Capacità di scrittura ECCELLENTE Scolastica
• Capacità di espressione orale ECCELLENTE ScolasticaCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in
ambiente multiculturale, occupando posti
in cui la comunicazione è importante e in
situazioni in cui è essenziale lavorare in
squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Competenza nel comunicare con diverse persone, capacità nel comunicare adeguatamente
rispetto alla situazione presentatomi.CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione
di persone, progetti, bilanci; sul posto di
lavoro, in attività di volontariato (ad es.
cultura e sport), a casa, ecc.
Molto indipendente, ma capace di lavorare in gruppo se è necessario.
Coinvolgente nella relazione con gli altri, entusiasta e vivace.CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
- Conoscenza del pacchetto Office(Word, Excel, PowerPoint)
- Conoscenza IDE(Netbeans, Eclipse, JetBrains WebStorm, Aptana, Visual Studio e altri ide),
- Linguaggi di programmazione (Java, JavaScript,Jquery, Css, HTML, Php, Jolie, C#, GWT,
Ajax) ,
- Conoscenze di: Bootstrap, MAMP, XAMPP, WORDPRESS, SUGARCRM, SVN ecc.
- Conoscenze di: Adobe Audition, Xara 3D6, Camtasia e programmi relazioni con i database
- Conoscenza della componentistica del computer e della cavetteria
- Capacità di installare hardware e software
- Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft Windows, Mac e Linux
- Capacità di diagnosticare e di risolvere malfunzionamenti dell’hardware e problemi legati al
software
- Capacità di configurare reti domestiche e aziendaliCAPACITÀ E COMPETENZE
ARTISTICHE
Musica, scrittura, disegno ecc.ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Competenze non precedentemente
indicate.
PATENTE O PATENTI Patente A11/01/2018 P. M. 35 Web Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna -
2017–alla data attuale Borsista Università La Sapienza Via Eudossiana 18, 00184 Roma (Italia) Conoscenza degli strumenti usati per misure meccaniche, elettriche e termiche Uso dell'oscilloscopio, accelerometri, voltmetro digitale, filtri RC e CR Uso di Misuratori quali Termocoppia, pannello fotovoltaico, LVDT, flussimetri Attività o settore Attività professionali, scientifiche e tecniche
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2012–2017 Laurea Triennale in Ingegneria Clinica Votazione: 91/110 Università La Sapienza, Roma (Italia) 2007–2012 Diploma scientifico Votazione: 95/100 Liceo Scientifico Guglielmo Marconi, Foggia (Italia) Inglese Francese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1 francese A2
Competenze digitali Buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio, compreso il pacchetto Office Buon uso di sistemi operativi come Windows, IOS e Andro
11/01/2018 G. V. 31 Ingegnere Engineering Roma -
Titolo di studio Diploma di perito informatico Competenze acquisite: -Linguaggi di programmazione: -C#; -C++. -assemblaggio e configurazione PC; - database relazionali; - pacchetto Office; -conoscenza delle reti (LAN,WAN,VLAN,VPN) e dei vari apparati (router, switch, hub) e protocolli (TCP/IP,SSL,STP,IPSEC,HTTP,SOAP,DHC P); -conoscenza di protezione della rete :firewall,DMZ,NAT,proxy; - sistemi Client/Server e distribuiti; - Cisco Packet Tracer; - Arduino;
Corsi seguiti Master Sida Artoo Campus Web e Mobile development Competenze acquisite: - Linguaggi di programmazione: JAVA, SWIFT - Linguaggio di markup: HTML5. Fogli di stile: CSS3. - Linguaggi di interrogazione database: SQL. - Linguaggi di Scripting: JAVA SCRIPT (JQuery, AngularJS, NodeJS, Bootstrap, Angular Material), PHP. - Database: MongoDB, MySQL; - Sviluppo nativo Android(java) e IOS(swift); - Software di versionamento GIT;
Corso FormaTemp sviluppo nativo Android presso DS GROUP S.p.A Competenze acquisite: -Linguaggi di programmazione: JAVA; -IDE di sviluppo: Android Studio Argomenti trattati: fragment,permission,layout,asyncTask,AIDL,service,firebase ,rest,json, listview,recyclerview,progressbar,menu,ciclo di vita activity,oKhttp,scrittura oggetti su file,sharedPreferences.
Competenze acquisite da autodidatta vari ambienti Windows client; configurazione stampante di rete wireless; assemblaggio e configurazione; configurazione schede di rete; configurazione modem per ADSL; creazione cavi Ethernet; uso di sensore di distanza e movimento, buzzer, servomotori con Arduino; risoluzione di varie problematiche software; creazione piccole LAN per uso domestico; uso dispositivi mobili per controllo remoto del pc; ripristino hard disk a livello logico;
11/01/2018 G. R. 28 Android Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Brindisi -
EDUCATION AND TRAINING
2014 - Present Corso di Laurea Magistrale in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management Università degli Studi di ROMA 'La Sapienza' - Economics 2nd level degree - Master
2010 - 2014 Economia e commercio Università degli Studi di CASSINO e del Lazio Meridionale - Department of ECONOMICS and LAW 1st level degree - Degree/Bachelor Pre-university studies Secondary school diploma: COMMERCIAL TECHNICAL CERTIFICATE School-leaving examination taken in (year): 2010 Italian secondary school diplom
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Other language(s) English C1 French A2
Digital competence Operating systems: Limited Word processing: Good Electronic spreadsheet : Good Data base administrators: Fair CAD skills: Limited Internet skills: Good Data transmission networks: Limited Web-site creation: Limited Multimedia: Good Programming languages known: R Software applications: R,Word, Excel, Power Point, PDF
11/01/2018 G. M. 33 Business Analyst 12 Rm Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Da 09/2001 a in corso 2001-2003 tecnico software sistemi GPS con configurazione in sede sia delle periferiche da installare a bordo dei veicoli che delle centrali per l’inseguimento veicolare; Installazione presso i clienti delle centrali, spiegazione del funzionamento e assistenza al cliente sia telefonica che on-site. 2003-2006 realizzazione hardware in laboratorio di mini server con sistema operativo Windows e tecnico installatore di client sistemi di Telecomunicazione atti a ricevere fonia e dati attraverso linee telefoniche RES e successivamente linee BRI ISDN. Installazione presso i clienti dei client per l’utilizzo dei sistemi, spiegazione del funzionamento e assistenza telefonica e on-site. 2006-2010 parallelamente all’attività di tecnico installatore mi occupavo di sviluppare e testare sistema informatizzato proprietario per la ricezione di dati e fonia attraverso flussi primari E1 fornendo a team di sviluppo interno alla società feedback provenienti dai clienti soprattutto per quanto riguarda l’interfaccia utente. 2010- 2014 - vice responsabile tecnico software/hardware del sistema informatizzato proprietario di telecomunicazioni, configurazioni connessione di rete e assistenza postinstallazione 2014-tutt’oggi - Responsabile del Sistema informatizzato per l’ausilio alle attività di indagine sviluppato all’interno dell’azienda. La qualifica di responsabile intrattengo i rapporti sia con i principali operatori telefonici a livello nazionale per quel concerne le nuove tecnologie utilizzate, sia con i clienti per rispondere in maniera specifica e tempestiva alle loro esigenze tecniche ed operative. Esitel S.R.L. Elettronica per la Sicurezza e le Telecomunicazioni, Milano – Italy ▪Tutte le mansioni svolte su l’intero territorio nazionale in maniera particolare dal 2001 al 2005 quindi abitudine a lavorare in trasferta ▪Abitudine a lavorare in regime di reperibilità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Diploma di Maturità Tecnica Industriale ad Indirizzo Elettronico Istituto Tecnico Comm.le “Erasmo da Rotterdam”, Bollate (MI) Voto 66/100
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Buono
Competenze digitali ▪Ottima conoscenza degli strumenti delle suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione, database, Pacchetto Microsoft Office e open source LibreOffice) ▪Ottima conoscenza sistemi operativi Microsoft Windows; ▪Buona conoscenza sistemi operativi Linux e Mac OS; ▪Buona conoscenza sistema operativo Android; ▪Buona conoscenza di database PostgreSQL; ▪Ottima padronanza nella configurazione periferiche in sistemi operativi Windows e Linux; ▪Ottima padronanza configurazioni di reti in sistemi operativi Windows e Linux; ▪Ottima conoscenza nella configurazione di apparati di rete (switch, router, Hub, Firewall,) e configurazioni di VPN; ▪Buona capacità di sistemista per sistemi server anche di discreta complessità; ▪Ottima conoscenza ed utilizzo di Internet.
11/01/2018 G. L. 44 Tecnico Software Sistemista / Tecnico informatico Milano - Monza -
User Experience (UX) and User Intrerface (UI)
Designer @Rokivo - Turin, Italy
february, 2017 - presentEducational
Tecnico superiore per i metodi e le tecnlogie per lo sviluppo di applicazioni mobili - Mobile
app design @ITS-ICT Piemonte - Turin, Italy october, 2015 - july, 2017
score: 92/100Scienze della comunicazione @Unito - Turin, Italy
october, 2017 - presentSkills
Html / Css
Style guides
Icon Design
Rapid prototyping
(Sketch -> inVision)
Visual Design
Use cases
Storyboards
Personas
User Flows
WireframesSketch
Flinto
InVision
Indesign
Omnigraffle
Illustrator
Photoshop11/01/2018 F. B. 30 Ux / Ui Designer Web Designer/Social/Marketing Torino -
30 AGO. 95–30 NOV. 95 APPRENDISTA MECCANICO
CARMI SRL, CASTELBOLOGNESE (RA) (Italia)
Costruzione, manutenzione e gestione macchine movimento terra. Costruzione, manutenzione e
gestione gru idrauliche.1 GEN. 97–31 AGO. 01 Tecnico di apparecchi per la trasmissione radio – televisiva
BETANEWS SRL, NAPOLI (Italia)
GRUPPISTA / CAPO ELETTRICISTA / MICROFONISTA
Produzione e Post-produzione di trasmissioni televisive con regie mobili con troupe pesanti EFP e
troupe leggere ENG per importanti network televisivi italiani ed esteri.10 SET. 01–25 MAG. 02 Tecnico di sistemi informatici
PROFIND SRL, NAPOLI (Italia)
SISTEMISTA\ DBA Oracle 8i\9i
Installazione e configurazione DBA Oracle 8i\9i in ambiente Windows NT/2000 Server presso varie
sedi di Tribunali e Procure d'Italia. Installazione e configurazione software MAC III (DL e VG) e SIEC
della CM SISTEMI presso varie sedi di Tribunali e Procure d'Italia. Installazione e configurazione dei
software SICC, LAVORO LIGHT e SICC SIL della DATAMAT presso varie sedi di Tribunali e Procure
d'Italia.1 MAR. 03–28 FEB. 04 Specialista di informatica
PUNTONET DI D'ALESSANDRO ****, CASAVATORE (NA) (Italia)
CONSULENTE INFORMATICO
Gestione ditta individuale operante nel settore dell'assistenza tecnica informatica.
Realizzazione Impianti multimediali e cablaggio Regie televisive presso CPTV RAI Roma, CPTV SKY
ROMA, Sale Congressi, Sala Operativa Protezione Civile di Napoli c\o Palazzo della Regione
Campania C.D.N., Teatri, Studi di posa. Realizzazione e Configurazione impianti di rete Lan / Wan
presso strutture con più di 50 utenti. Realizzazione e configurazione impianti di telefonia digitale.1 MAR. 04–31 MAG. 05 RESPONSABILE TECNICO INFORMATICO
ETABETA SPA, ROMA (Italia)
RESPONSABILE TECNICO INFORMATICO
Responsabile tecnico informatico per produzione televisiva "MUSIC FARM"
prima edizione Melezzole (Tr) in onda su rete RAI 2. Gestione sistemi di Ingesting, Scheduling,
Playout, Editing non lineare, Videoserver Seachange, Database SQL Server.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE20 AGO. 04–31 DIC. 05 RESPONSABILE TECNICO INFORMATICO
ETABETA SPA, ROMA (Italia)
Responsabile tecnico informatico del reparto Post Produzione per produzione televisiva "CAMPIONI,
IL SOGNO", Cervia (Ra) in onda su rete ITALIA 1 MEDIASET
- Gestione sistemi di Ingesting, Scheduling, Layout, Editing non lineare, Videoserver Kapricorn, SAN
FIBRE CHANNEL, Data Backup.
- Gestione sistemi informatici della Regia televisiva principale.GIU. 05–GIU. 06 MONTATORE AUDIO\VIDEO
THAUMA SRL, MESSINA (Italia)
MONTATORE VIDEO
Montaggio audio-video su sistema non Lineare Pinnacle Liquid 6 e su sistema lineare BETACAM SP
per l'ufficio stampa del TAORMINA FILMFEST c/o Centro Congressi Taormina (Me)5 GEN. 06–20 AGO. 07 Specialista di informatica
D'ALESSANDRO ****, CASAVATORE (NA) (Italia)
Titolare ditta individuale operante nel settore dell'assistenza tecnica e della vendita di prodotti e servizi
informatici per privati e studi professionali.20 AGO. 07–30 GEN. 09 RESPONSABILE TECNICO INFORMATICO
FRAME SPA, COLOGNO MONZESE (MI) (Italia)
RESPONSABILE TECNICO INFORMATICO
- Responsabile tecnico informatico per canale televisivo "La3Tv" c\o C.P.TV H3G Via Mambretti (Mi)
per produzioni trasmissioni televisive in formato DVB-H Gestione sistemi di Ingesting, Scheduling,
Playout, Editing non lineare, Videoserver Kapricorn e gestione squadra di tecnici operatori, SAN
FIBRE CHANNEL, Data Backup.
- Capotecnico regia televisiva La3TV Via Mambretti (Mi) e gestione squadra tecnici operatori Tv
composta da più di 15 persone.15 FEB. 09–30 NOV. 09 TECNICO RIPARATORE INFORMATICO
D-NET LAB, CASAVATORE (NA) (Italia)
Tecnico Hw/Sw, Cablaggio reti ethernet, Impianti multimediali.1 GEN. 10–alla data attuale VENDITA ED ASSISTENZA SERVIZI INFORMATICI
D'ALESSANDRO ****, AVERSA (CE) (Italia)
Titolare di ditta individuale operante nel settore della vendita di prodotti e servizi e di assistenza tecnica
informatica per aziende e privati.
PERITO INDUSTRIALE PER L'ELETTROTECNICA E L'AUTOMAZIONE
Livello 5 QEQ
ITIS LEONARDO DA VINCI, NAPOLI (Italia)Lingua madre italiano
ULTERIORI INFORMAZIONI
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese B1 B2 B1 B1 B1
portoghese B1 B2 B2 B2 B1
spagnolo B1 B1 B1 B1 A1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative Ottime competenze comunicative acquisite durante i miei precedenti lavori in equipe con gruppi di
persone di diverse etnie, razze e culture.Competenze organizzative e gestionali
Persona versatile, autonoma nella gestione del proprio lavoro, con grande passione per il proprio
lavoro e una spiccata determinazione al raggiungimento degli obbiettivi.
Competenze professionali Conoscenza di pc e sistemi operativi server\client Windows e Apple (assemblaggio e riparazione,
setup, configurazione base e migrazione)
Conoscenza teorica e pratica di stampanti e multifunzioni da ufficio (assemblaggio, installazione fisica,
riparazione, troubleshooting tecnico e configurazione)
Conoscenza teorica e pratica nella realizzazione di cablaggi strutturati (montaggio e posizionamento
armadi/apparati, attestazione punti rete)
Conoscenza di firewall, router, apparati wireless e di networking (setup, installazione fisica e
configurazione base)
Conoscenza teorica e pratica nella realizzazione di impianti telefonici (setup, installazione fisica e
configurazione)
Altre competenze Suono vari strumenti musicali: pianoforte, batteria, basso elettrico. Realizzo Impianti elettrici, Impianti
di antenne digitali terrestri e satellitari e automazione domestica. Riparo elettrodomestici, riparo
smartphone e tablet.
Patente di guida B, C, D11/01/2018 R. D. 54 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Campania -
Da 07/2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Omicron Consulting s.r.l. Torino, presso UBIS Padova in remoto da Torino
• Tipo di azienda o settore IT, Settore bancario area Conti correnti, Gestione Carte
• Tipo di impiego Analista Programmatore Senior Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo in remoto di software applicativo all’interno del team Conti Correnti, Pagamenti Carte in remoto da Torino per Sede di Padova
Da 08/2016 a 06/2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Omicron Consulting s.r.l. Torino, presso ALMAVIVA – cliente finale BPER e SEC
• Tipo di azienda o settore IT, Settore bancario area Incassi e pagamenti BPER e SEC;
• Tipo di impiego Analista Programmatore Senior Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo software e test per moduli di interfaccia Web/Host area portafoglio; sviluppo software e test per entrata in vigore della versione 9.0 del SDD CORE Rulebook; Sviluppo software e test per gestione insoluti Riba con Partita avvisata.
Da 10/2014 a 07/2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Omicron Consulting s.r.l. Torino, presso CORVALLIS – cliente finale CEDACRI
• Tipo di azienda o settore
It, Settore bancario area fondi ITA e ESTERI
• Tipo di impiegoAnalista Programmatore Senior Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità
Analisi e sviluppo di procedure per promotori finanziari (My Desk), alimentazione sottosistemi statistici e di interrogazione (Controlli a distanza), alimentazione e generazione flussi per invio di bonifici e giro conti su operazioni di acquisto/vendita su mercati esteri (Giro denaro LUX). Dal 08/2015 l’attività è stata prevalentemente di analisi e responsabile di procedura sulle attività sopra indicate, demandate a personale dedicato allo sviluppo. Sviluppo e manutenzione di una parte della procedura AUI (Antiriciclaggio). Acquisizione di competenze in area fondi di investimento italiani ed esteri.
Da 11/2013 a 09/2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Omicron Consulting Srl - cliente finale UBIS Spa in remoto da Omicron Consulting Srl Padova
• Tipo di azienda o settore
IT, Settore bancario
• Tipo di impiego
Analista Programmatore Senior Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo in remoto di software applicativo all’interno del team Gestione Autorizzazione
Da 02/2011 a 12/2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
F.D. Management e Service S.r.l
• Tipo di azienda o settore
Sistemi audio, video, luci
• Tipo di impiego
Responsabile tecnico installazioni congressuali (Medico, Media italiani ed esteri)
• Principali mansioni e responsabilità
Responsabile tecnico audio, video, luci e strutture per concerti dal vivo e congressi.
Da 02/2007 a 10/2010
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ITIPUNTOCOM Milano – cliente finale ISIDE (Pioltello Limito - Segrate)
• Tipo di azienda o settore
IT, bancario
• Tipo di impiego
Analista Programmatore Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità
In particolare ho prestato la mia attività in Iside (Segrate), come analista programmatore per l’analisi di transazioni CICS già esistenti che dovevano essere realizzate in altre piattaforme quali JAVA, .Net.
Da 2002 a 2006
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
CEDATI S.p.A. Torino (Gruppo ALTRAN)
• Tipo di azienda o settore
IT, bancario
• Tipo di impiego
Analista Programmatore Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità
In questi anni di servizio ho svolto come analista programmatore attività in:
- Sanpaolo IMI (Centro MOI di Moncalieri) per l’ufficio antiriciclaggio;
- Miroglio tessile (Stabilimento tessile di Alba) per l’ufficio EDP e gestione ordini;
- Centrale dei Bilanci di Torino, cliente presso il quale ho acquisito un ottima conoscenza nell’utilizzo del software Mainframe Express Enterpryse Edtion 3.0. In Centrale bilanci ho avuto modo di apprendere buone conoscenze riguardo la gestione dei bilanci, riclassificazione bilanci, calcolo score, rating d’impresa
Da 1998 a 2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Apex S.p.A. Torino – cliente finale CEDACRI OVEST S.p.A.
• Tipo di azienda o settore
IT, bancario
• Tipo di impiego
Analista Programmatore Cobol, CICS, DB2, CICS
• Principali mansioni e responsabilità
In questi 3 anni ho svolto mansioni di programmatore junior, senior, e successivamente analista programmatore di procedure Batch e TP per il pool di sviluppo: ufficio dedicato ad attività di sviluppo per ufficio titoli, ufficio bonifici, ufficio fondi, procedura assegni e vigilanza, presso il quale ho acquisito una buona esperienza VSAM, DB2 e CIC
Istruzione e formazione
[ Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun corso pertinente frequentato con successo. ]
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Diploma di licenza media superiore
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica, Statistica, Ragioneria, Diritto, Tecnica Bancaria, Economia
• Qualifica conseguita
Diploma di Ragioniere Programmatore
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
70/100
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua ITALIANO
Altre lingua inglese
• Capacità di lettura
Elementare
• Capacità di scrittura
Elementare
• Capacità di espressione orale
Elementare
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Buone capacità relazionali
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Autonomia nell’organizzazione del lavoro, nella redazione di documentazione e capacità di pianificazione delle tempistiche.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Utilizzo di PC, sistema operativo WINDOWS, Office Professional e simili.
11/01/2018 D. M. 48 Programmatore Cobol Cics Db2 Sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Parmalazio: Romalombardia: Milanopiemonte: Torinoveneto: Venezia -
- Conoscenza sistemi IBM 34/36/38/as400, RPG400/ILE/FREE, COBOL,CLLE, SQL
- Conoscenza pacchetto Office: Access, excel, word, powerpoint, outlook
- Conoscenza Visual Basic (esperienza fatta in Timi srl liv.interno)
Date Dal 24/02/2016 al 31/05/2016
Descrizione attività Help desk su Elise per conto Banche gruppo UBI e formazione su cobol per ambiente host2) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400/ILE dipendente IT.COM Informatica
Contratto a tempo indeterminato 4°livello industria
(Terminato per fine budget cliente)Date Dal 30/11/2015 al 11/01/2016
Descrizione attività Sviluppo per automazione sistema statistico circolazione treni e budget presso cliente CEMAT (Gruppo FS) per conto della PA Informatica3) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400/ILE
Contratto a progettoDal 01/05/2007 al 06/05/2013
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software
Principali attività e responsabilità Programmazione, analisi e documentazione
Nome e indirizzo del datore di
lavoro Partner PA(3,5 anni) ITCOM(2,5 anni) conto Almaviva spa
Tipo di attività o settore Sistemi informativi UBISS in ambiente FERS
Note:4) Occupazione
Settore professionale Istallazionene/configurazione hardware/software pc-casse sistema operativo Windows Contratto a progettoDal 01/01/2007 al 31/03/2007
Lavoro o posizione ricoperti L'installazione/configurazione pc.-casse PC ambiente Windows
Principali attività e responsabilità L'Installazione/configurazione pc.-casse PC ambiente Windows
Nome e indirizzo del datore di
lavoro BBC Tecnologies di Bologna
Tipo di attività o settore Presso magazzini Tradis - Quinto Stampi5) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400/ILE
Contratto a tempo indeterminato 2° livelllo commercioEsperienza professionale
Date Dal 01/05/1998 al 30/12/2004
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software presso clienti:
Finanza Futuro per sconto Scai/EDS per migrazione archivi, motore proviggionale . per 9/10 mesi
Enel gas per 5 mesi, modifiche e implementazioni programmi sistema informativo
Banksiel (Almaviva) per 2 anni, ambiente informativo SIRE
Exportex per 4/5 mesi, implementazione e manutenzione procedure aziendali
Dinema calze spa per conto della SIDI Spa per manutenzione Euro per 6 mesi
Conqord-oil gruppo Rolloi-Q8l per conto della Progress Spa (CSC) per 3/4 mesi
Vobis computer per conto della CSA per 5 mesi
Monte Paschi di Siena per conto Engeenering/PA per 5 mesi
SGC recupero crediti per conto PA per migliorie e sviluppo sistema informativo . ...per 4 mesi
Avir vetraria spa vetrerie per conto di Sistemi Informativi per anno 2000 e . . . . .. ...passaggio ad Archivi JDE per 1 annoi con conclusione del progetto come ...responsabile di gruppo
Principali attività e responsabilità Programmazione, analisi e documentazione
Nome e indirizzo del datore di l . . .lavoro Timi srl per 6 anni e 7 mesi
Tipo di attività o settore Sistemi informativi e ambienti vari clienti6) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400
Contratto a tempo indeterminato
Esperienza professionale
Date Dal 01/02/1998 al 03/04/1998
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software
Principali attività e responsabilità Programmazione
Nome e indirizzo del datore di .lavoro SysDat elaboratori spa
Tipo di attività o settore Sistemi informativi contabilità interni (CS Goldenlake)
Note:7) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPGII su sistema 36 IBM
Contratto a tempo determinato
Esperienza professionale
Date Dal 01/02/1997 al 01/02/1998
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software
Principali attività e responsabilità Programmazione, analisi e documentazione
Nome e indirizzo del datore di . . .lavoro SCT Italia srl
Tipo di attività o settore Sviluppo software interno per clienti esterni mondo contributi e paghe8) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400
Contratto a ritenuta d'acconto
Esperienza professionale
Date Dal 01/12/1995 al 01/12/1996
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software + hardware
Principali attività e responsabilità Programmazione, documentazione AS400, istallazione software e hardware
Microsoft e installazione AS400
Nome e indirizzo del datore di
Lavoro Deltasys srl
Tipo di attività o settore Lavoro e attività su citate presso clienti vari su pacchetti di contabilità per la parte
AS400:
Isopolimer, Passavant impianti, Bogart, Cartiere varie, Momo ammortizzatori (MB)9) Occupazione
Settore professionale Analista programmatore RPG400
Contratto a ritenuta d'accontoEsperienza professionale
Date Dal 01/09/1990 al 23/11/1991
Lavoro o posizione ricoperti Manutenzione e sviluppo software
Principali attività e responsabilità Programmazione e documentazione
Nome e indirizzo del datore di
Lavoro Sidi srl
Tipo di attività o settore Sviluppo e manutenzione interno su pacchetto contabile CS Goldenlake clienti:
Vibec argenterie, Cava SGA di Arluno ,etc.Istruzione e formazione
Date Dal 1985 al 1990
Scuola Istituto tecnico ITIS Lagrange
Titolo DIPLOMA TECNICO DI PERITO INFORMATICO
Votazione 36/60
Linguaggi informatici Basic, Pascal, C, AssemblerDal 1983 al 1984
Scuola Istituto Regionale operatore/programmatore RPGII
Titolo Qualifica di operatore programmatore RPGIINote:
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
Inglese tecnico tecnico tecnico tecnico tecnico
Capacità e competenze informatiche Conoscenza sistemi IBM 34/36/38/as400, RPG400/ILE/FREE, COBOL,CLLE, SQL
Conoscenza pacchetto Office: Access, excel, word, powerpoint, outlook
Conoscenza Visual Basic (esperienza fatta in Timi srl liv.interno)
Patente Automunito e in possesso di patente di categoria B
10x) Altre posizioni lavorative: Addetto sala museo presso la Triennale a Cadorna - Milano per conto della cooperativa Kone dal 07/12/2014 al 22/02/2015 e ho svolto il ruolo presso lo stesso dal 17/04/2015 al 07/05/2015, retribuzione mediante voucher
Call center:
Presso la Jam contatto in qualità di operatore call center per Vodafone dal feb.2014 al Mag.. 2014
Presso l'H2O per tutto il 2006 in qualità di operatore call center per i purificatori d'acqua
Presso la Duca Bortini azienda vinicola, come operatore call center nel 2005 per pochi mesiAltre competenze pregresse
Attività di magazziniere presso una ditta di videogiochi per 3/4 mesi
Esperienze brevi di volantinaggio
Attività saltuarie di carico/scarico merci varie
Esperienza estiva presso negozio come tappezziere in stoffa
11/01/2018 M. S. 55 Analista Programmatore As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Attualmente – realizzazione di applicativi in linguaggio Python per riconciliazione flussi dati aventi sorgenti differenti. --consulente senior presso ITALIAONLINE S.p.A. (per NTTdata S.p.A.); mi occupo di: -ReportisticaAnalisi funzionale -Database Tuning. -Analisi e sviluppo architettura della base dati , analisi preliminare e analisi tecnica relativa alla gestione dei flussi di dati alimentanti i DB esistenti -Redazione delle specifiche tecniche per flusso di gestione dati. -Supervisione delle fasi di test e di rilascio delle nuove versioni di software -Attività di pianificazione delle attività del gruppo DB.
Dal 07/2015 al 12/2015: Analista Senior presso SEAT PAGINE GIALLE S.p.A, (per HAYS s.r.l. ) mansioni svolte: -Mapping PLSQL-JSON -Database Tuning.-Analisi e sviluppo architettura della base dati -Redazione delle specifiche tecniche -Supervisione delle fasi di test e di rilascio delle nuove versioni di software. -Attività di pianificazione delle attività del gruppo DB ed attività di staffing.
Dal 09/2008 al 07/2015: Analista Senior freelance presso SEAT PAGINE GIALLE S.p.A, mansioni svolte: -Data modeller in POSTGRES-Mapping PLSQL-JSON -Database Tuning.-Analisi e sviluppo architettura della base dati-Redazione delle specifiche tecniche -Supervisione delle fasi di test e di rilascio delle nuove versioni di software. -Attività di pianificazione delle attività del gruppo DB ed attività di staffing.
Dal 05/2008 al 09/2008: Analista Senior in ARDENCY S.r.l società di consulenza; mi sono occupato in FASTWEB, di analisi di fattibilità e funzionali per la manutenzione evolutiva del Data Warehouse di business intelligence.
Dal 10/2000 al 04/2008: Team Leader – Analista Senior presso AUBAY RESEARCH & TECHNOLOGIES S.p.A., società di consulenza, ho partecipato ai seguenti progetti : -Progettazione DataBase e Applicativo Software per attività editoriale a livello nazionale, SEAT PAGINE GIALLE, con la qualifica di analista senior, base dati realizzata in ambiente Oracle 9.i . -Progettazione applicativo dedicato al reporting aziendale, settore televendite DMC. In qualità di Project Manager ho coordinato il team di sviluppo ( 5 persone ): Back-End realizzato in ambiente T-SQL su MS SQL SERVER 2000; mentre il Front- End realizzato con Microsoft Reporting Services e Microsoft Data Analyzer -Process Rengineering : progettazione dei processi aziendali per società di servizi finanziari in SANPAOLO IMI SGR. Ho coordinato il team di analisi OOA (Object Oriented Analisys) e di progettazione dei nuovi flussi di processo. -DataBase Monitoring and Administration: DataMart per soluzioni OLAP, Data Warehouse per Businnes Intelligence presso SANPAOLO IMI SGR. -Progettazione Data Warehouse, presso SANPAOLO IMI SGR, per applicazione finanziaria di RISK MANAGEMENT, in qualità di coordinatore dell’attività di modellazione dei dati e della conseguente creazione della Data Warehouse. Nello stesso progetto ho coordinato il team di sviluppo TSQL su MS SQL SERVER 2000 e creazione Data Mart per processi di analisi on line (soluzioni OLAP). Ho coordinato operativamente l’attività di DataBase Monitoring and Optimization. -Progettazione Base di Dati e Procedure Batch per attività di elaborazione ed pubblicazione dati finanziari, presso BLUE RATING
Dal 11/1998 al 10/2000: Analista-Programmatore presso SYNERGIA 2000 S.p.A., società di consulenza, operante nei settori delle telecomunicazioni e in quello commerciale, ho partecipato ai seguenti progetti: -Gestione di procedure economiche-amministrative per OMNITEL, in qualità di Test Designer, e Test Manager (coordinamento gruppo di test e focal point per il cliente). -Pianificazione dell’attività di testing e analisi dei requisiti per la certificazione di idoneità dei moduli applicativi. -Progettazione Data Base per portale internet Omnitel 2000. -Progettazione Data Mart per settore Marketing per BPM (Banca Popolare di Milano) -Manutenzione e sviluppo di procedure commerciali per AGIP S.p.A. (Year2000) .
Dal 08/1997 al 10/1998: dipendente di CGI Consulting, società di consulenza e di programmazione appartenente al gruppo IBM. Assegnato alla divisione Istituti bancari ed assicurativi , ho partecipato ai seguenti progetti: -Gestione ( programmi Cobol-Db2 , e loro sincronizzazione ) per prodotto applicativo atto alla gestione delle campagnie di marketing, con sistema operativo MVS ed OS-390,presso CARIPLO Milano.. -Ottimizzazione perfomance delle procedure di salvataggio e ripristino dati per oggetti DB2, presso CARIPLO Milano. -Realizzazione DATA WAREHOUSE , contesto Marketing , gestione dati per prodotto client visual atto alla gestione marketing parco clienti presso CARIPLO Milano. -Automazione ed interazione procedure bancarie presso Credito Agrario Bresciano C.A.B.
Dal 07/1996 al 07/1997): analista programmatore presso IBS s.r.l, software house di medie dimensioni, concessionaria IBM. In questa società mi sono occupato di: -Manutenzione e personalizzazione di programmi di contabilità aziendale e gestione magazzino -Creazione e ottimizzazione mappe interattive
S t u d i Laurea in Ingegneria Elettronica, Specializzazione in Sistemi Informativi Gestionali , il 17 Aprile 1996 , presso Politecnico di Milano . Titolo della Tesi : Management and Information Infrastructure. Votazione finale : 72 / 100. Diploma di Maturità Scientifica , conseguito nel 1986, presso Liceo Scientifico Statale “D.Bramante” Magenta ( Mi ) , Votazione finale 48 / 60.
L i n g u e s t r a n i e r e Inglese tecnico: Buono Inglese: Discreto
C o r s i d i f o r m a z i o n e ( v e d i l i n k : https://it.linkedin.com/in/****-****-3593505) SalesForce Admin Beginner https://trailhead.salesforce.com/en/users/profiles/*xxjQAA ORACLE 9.i SQL TUNING Javascript (dettagli su linkedin) UML 2.0 , presso CFP Vigorelli Python (c/o CodeCademy https://www.codecademy.com/****m67) Corso Base VISUAL BASIC 5.0 MongoDB for DBAs ( NoSql Database) Authenticity of this document can be verified at http://education.mongodb.com/downloads/certificates/8d50794e3e 474294bc3541eb804bdedf/Certificate.pdf MS SQL SERVER 2000 -Soluzioni OLAP (presso ELEA spa ) COBOL 2 programmazione avanzata (presso IBM Novedrate CICS-COBOL (presso IBM Novedrate) JQuery (dettagli su linkedin) RDBMS DB2 programmazione avanzata (presso IBM Novedrate) HTML and CSS (dettagli su linkedin) SQL-DB2 (presso IBM Novedrate Project Management presso CFP Vigorelli
C o n o s c e n z e i n f o r m a t i c h e P r o g r a m m i a p p l i c a t i v i : SalesForce MS_Project ER-Studio ( DB Designer) QLIKVIEW Business Intelligence MysQL WorkBench POWER DESIGNER (DB Designer) PL/SQL Developer (Oracle) STAR UML Tool SQL SERVER 2000 Oracle DataModeler T.O.A.D DTS SQL SERVER 2000 Oracle SqlDeveloper Mongo VUE PgAdmin III (Postgres ) ERWIN ( DB Designer) S i s t e m i o p e r a t i v i : DOS UNIX L i n g u a g g i d i P r o g r a m m a z i o n e / P r o g e t t a z i o n e : PL/SQL-Oracle UML 2.0 T-SQL- MS SQL-SERVER 2000 Python 3 XML design ProC (C con Pl/sql embedded Linguaggio C Postgres SQL Linguaggi DB2 ed S Javascript Vba ( Visual Basic su Excel) Linguaggio COBOL2 Oracle 9.i XML DB Visual Basic 6.0 JCL : Job Control Lenguage SHELL UNIX (Script) MDX Query D a t a b a s e S y s t e m s : ORACLE 9.i-10g-11 ( RDBMS type) POSTGRES ( ORDBMS type) HTML DB ORACLE 10g
11/01/2018 L. M. 57 Analista Dati E Data Modeller Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Bergamo, Como, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese Piemonte: Novara -
Studi Diploma di Informatica & Telecomunicazioni, conseguito presso l'Istituto Leonardo da Vinci di
Bergamo nel 2017Lingue Straniere Inglese e Francese
Altre Informazioni Patente B (conseguita nel 2016). Dispongo di autovettura privata.
Ottima conoscenza di: Word, Excel, Power Point.
Conoscenza a livello scolastico di: C, C++, Java, HTML, DataBase e SQL, Access, Php.
10/01/2018 S. S. 27 Perito Informatico E Telecomunicazioni Developer / Web dev. / Mobile dev. Vimercate -
Underwriting Fraud Analyst Zurich-Connect | Zurich Insurance Company Ltd 2013 – Present
Analysis of potential fraud cases • Identification and development
of antifraud KPI’s for prevention and detection processes •
Coordinator and trainer of the Call Center dedicated to antifraud
activities (training held at call centers of Cagliari, Padua and
Bucharest) • Development and management of reporting related to
the monitoring of the office activities and the trend of fraudulent
cases • Coordination and utilization of business intelligence
software dedicated to antifraud analysis and reporting (QlikView)
• Preparation of material (ppt, reports, excel files) for meetings
dedicated to fraud office (Fraud network meeting, Fraud
Committee…) • Collaboration with the legal team for the
management of fraudulent cases • Management of requests from
authorities located on national territory • Drafting and collection of
functional requirements/analysis related to antifraud projects,
business projects, implementations on web, etc. • Review of
antifraud processes and drafting of the sameTechnical Accounting Direct Zurich-Connect | Zurich Insurance Company Ltd 2010 –2013
Management of sales (software used: SVD) • Back office activities •
Financial reconciliation • Cooperation with antifraud unit •
Cooperation with Krakow’s technical accounting teamCost & Travel Management Zurich Insurance Company Ltd 2008 – 2010
Sales Operations Orange Business Services | France Telecom 2007 – 2008
Organization and booking of business trips (software used: SBT
Amadeus) • Negotiating with hotels based on the national territory
and with various airline companies operating in Italy and Europe •
Organization of training courses in Italy for Zurich Academy:
negotiation, conclusion of contracts and post-event payment
management (softwares used: SAP and ARIBA) • Management and
control of expenses reports • Costs reporting and analysis •
Cooperation with travel teams located in the USA and Zurich BU •
Contract management
Sales management (software used: Gold) • Billing • Sales business
activities support • Cooperation with Spain, Portugal, Egypt, India
and UK teams for the monitoring of sales projects • Switching emails
and phone calls • Translations (ita<>eng) • Organization and
booking of business trips • Organization of Company eventsSKILLS
Insurance
Underwriting
Training
Data Analysis
Data Mining
Project Management
QlikView
Microsoft Office (ppt|xls|doc)
Negotiation
AccountingLANGUAGES|WEB|PERSON A L
English
Spanish
French
Lotus Notes
Web
Decision Making
Problem Solving
Communication Skills
Stress Management
CreativityEDUCATION
Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni”
2002 - 2007
Maturità linguistica
Foreign languages | English | Spanish | French
European Computer Driving License (ECDL)
DELF B210/01/2018 S. T. 36 Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
10/2017 HR Assistant Corium Roma
Supporto al team di consulenti di Roma per tutte le attività legate ai servizi erogati
Attività di scouting per la proposizione di profili in assistenza ad aziende e società di selezione, supporto ai candidati per l'utilizzo di banche dati nazionali e internazionali, monitoraggio di siti di ricerca lavoro per l’identificazione di opportunità lavorative. Utilizzo di Linkedin, di database nazionali e internazionali per l’individuazione di referenti aziendali.Colloqui individuali in lingua inglese per migliorare la conoscenza linguistica dei candidati, revisione cv e cv in inglese. Affiancamento dei consulenti durante l’erogazione di workshop tematici e percorsi di outplacement. Gestione centralino e agenda appuntamenti delle consulenti
* HR Training & Development Bridge Renewal Trust Londra
In affiancamento al manager HR e al CEO:
Reclutamento e selezione di nuove risorse interne
Analisi dei fabbisogni formativi, con la creazione di piani di formazione, apprendimento e sviluppo per i diversi team. Controllo delle politiche di salute e sicurezza. Creazione e implementazione del materiale HR: elaborazione manuale dei dipendenti, revisione delle politiche interne, redazione e richiesta lettere di referenze, controllo DBS (carichi pendenti).
01/2016 – 07/2016 HR Support HKE Group (servizi a persone e società in ambito HR) Roma
Erogazione a utenti in cerca di lavoro e iscritti al master HKE in risorse umane, di interventi formativi sui temi di: selezione (processo di selezione, screening CV, assessment center) training (analisi del fabbisogno formativo, concetto di vision e mission aziendali) cos’è il counselling e come può aiutare un candidato a focalizzare i propri obiettivi di carriera, web reputation e web marketing aziendale.8/2006 – 5/2016 Crew Trainer McDonald Italy Roma
Responsabile formazione nuovi assunti sulla vision e mission aziendale e sulle procedure operative e di sicurezza, per garantire il rispetto delle norme di QSC & V.
Formare la risorsa attraverso affiancamento diretto e successivo feedback sulle prestazioni di apprendimento, riportando direttamente al manager. Gestione cassa, front office clienti..
7/2009 – 7/201 0 Vice President Communication AIESEC Italia Roma
Vice Presidente communication. Aggiornamento sito internet, creazione materiale pubblicitario, gestione rapporti con i media ed il comitato nazionale.
2003 – 2006 Grandi Numeri Spa Roma
Intervistatrice face to face
2001-2003 Assistente Amministrativa Ag. Gruppo Cattolica Assicurazioni Roma
Assistente amministrativa assicurativa. Gestione front e back office. Incasso polizze tenuta prima nota. Responsabile documentazione e contatti con la Direzione Generale. Apertura e gestione sinistri
10/01/2018 F. M. 41 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma E Provincia -
26/09/2017–26/10/2017 Stagista Ufficio Marketing DitreItalia S.r.l Attività di stage universitario grazie alla quale ho potuto procedere all’aggiornamento del portafoglio clienti, all’aggiornamento del catalogo prodotti ed alla realizzazione della newsletter aziendale.
10/11/2016–29/10/2017 Steward di fiera Manpower Group S.r.l Accoglienza e indirizzamento dei visitatori, servizio di sicurezza, controllo accessi. Ho potuto sviluppare le mie doti comunicative e linguistiche, sono entrato a contatto con personale qualificato, ho avuto la possibilità di lavorare in un team ben organizzato ed ho potuto operare all’interno di manifestazioni fieristiche di primo piano sia dal punto di vista nazionale che internazionale, come il Model Expo e Fiera Cavalli.
12/06/2013–05/08/2013 Operaio Stagionale Nuert S.r.l Lavoro estivo durante il quale ho svolto, sia in team che individualmente, mansioni relative all’assemblaggio ed al controllo delle componenti impiegate per la realizzazione delle pompe meccaniche
12/06/2011–05/08/2011 Operaio stagionale Uniflex S.p.a Lavoro estivo durante il quale ho svolto attività di assemblaggio delle componentistiche d’irrigazione e mi occupavo dell’attività di etichettatura.
07/06/2008–05/08/2008 Operaio Stagionale Friulintagli S.p.a Lavoro estivo durante il quale ho svolto perlopiù in team attività di assemblaggio e controllo delle componenti legnose destinate alla realizzazione di prodotti per l’arredamento.
07/06/2006–05/08/2006 Operaio Stagionale Rossetto Arredamenti Lavoro estivo durante il quale ho svolto principalmente attività di controllo ed assemblaggio delle componentistiche mobiliari.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
15/09/2015–27/11/2017 Laurea Magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa Università degli studi di Verona Specializzazione in Marketing e comunicazione d’impresa conseguita in data 27/11/2017 con votazione 107/110, Nello specifico il corso di studi in Marketing e Comunicazione d’Impresa mi ha fornito le conoscenze e le competenze culturali e specialistiche necessarie per conoscere e dialogare efficacemente con il mercato e tutti gli stakeholder dell’impresa, all’interno di un contesto ambientale contraddistinto da complessità, accentuato dinamismo, interculturalità e tendenza all’imprevedibilità. 09/2011–17/07/2014 Laurea Triennale in Economia e Commercio Università degli studi di Udine Conseguimento del titolo di dottore in data 17/07/2014 con votazione 110L/110. Questo corso mi ha fornito una solida preparazione metodologica nelle materie caratterizzanti le scienze economiche, offrendomi l’opportunità di utilizzare in maniera critica una pluralità di strumenti per affrontare problematiche di natura economica sia a livello di sistema, sia di singola unità produttiva, nonché inerenti all’interazione tra questi due ambiti. 09/2004–07/2010 Diploma di Perito Meccanico ITIS - Istituto Tecnico Industriale Statale J.F Kennedy, Pordenone Corso di studi relativo all’ambito della meccanica, dove ho potuto apprendere, oltre alle materie di indirizzo, le basi della matematica e della lingua inglese che mi sono servite in seguito per affrontare con successo i miei impegni universitari. Valutazione finale: 95/100.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1
Competenze digitali Buon utilizzo del Pacchetto Office (World, Power Point, Excel, Access); Buon utilizzo di blog e social network; Buon utilizzo dei sistemi operativi Microsoft e OS-X, Conoscenza di Autocad
10/01/2018 A. M. 34 Marketing, Vendite, Commerciale Web Designer/Social/Marketing Verona, Vicenza, Padova, Brescia -
02/2016 – oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Realvision S.r.l Italia, via Oneda 11, - 21018 Sesto Calende (VA)
• Tipo di azienda o settore Tecnologie di Visione
• Tipo di impiego IT Manager e responsabile gruppo Ricerca e Sviluppo
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile dell’intera infrastruttura IT SW e HW con mansioni speciali di supportare il gruppo di sviluppo SW nello startup di questa azienda molto innovativa che produce sistemi di visione 3D senza occhiali totalmente all’avanguardia.
Nella prima fase di questa esperienza mi sono occupato della scelta dei Sistemi Operativi piu’ efficienti e dei linguaggi di programmazione migliori per ottenere le prestazioni necessarie spostando il sofware in ambito di programmazione della GPU.
In questo contesto fortemente impegnativo e stimolante sono stato anche incaricato di allargare il team di Ricerca e Sviluppo, ricercando e valutando i candidati con conoscenze altamente specialistiche in Italia e all’estero.
04/2005 – 09/2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Ericsson S.p.A Italia, strada 2, palazzo C/3 - 20090 Assago (MI)
• Tipo di azienda o settore
Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Configuration Management del settore Information & Communication Technology.
• Principali mansioni e responsabilità
- Responsabile del gruppo di Configuration Management & Tools con mansioni di valutazione e approvvigionamento delle risorse umane esterne da collocare nel team.
- Assegnazione obiettivi ai componenti del team e periodica valutazione dei risultati.
- Coordinamento del team di sviluppo incaricato di supportare l'attivita' di automazione dei flussi di Configuration & Change Management e delle applicazioni di reporting.
- Reponsabile della manutenzione, aggiornamento e amministrazione dei sistemi e del software dedicato agli strumenti ad uso interno.
10/2001 – 04/2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
H3G S.p.A. Italia (Tre) via Leonardo da Vinci, 1 - 20090 Trezzano S/N (Mi)
• Tipo di azienda o settore
Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Configuration Management del settore Information & Communication Technology.
• Principali mansioni e responsabilità
- Responsabile del servizio di Configuration Management con mansioni di coordinamento del team.
- Collaborazione con i Configuration Manager delle sedi estere di H3G per la definizione dei flussi e processi internazionali di Configuration, Change e Defect Management.
- Realizzazione di strumenti e procedure dedicate all’archiviazione e tracciamento delle release del software per i team interni e fornitura di relative sessioni di training all’utilizzo degli stessi.
- Gestione dei rapporti con i fornitori esterni di software, nelle interazioni di consegna, approvazione formale e scambio di informazioni riguardo le anomalie rilevate.
10/1999 – 10/2001
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Omnitel (Vodafone Italia) via Caboto, 15 - 20094 Corsico (MI)
• Tipo di azienda o settore
Telecomunicazioni
• Tipo di impiego
Configuration Management del settore Information & Communication Technology.
• Principali mansioni e responsabilità
- Responsabile del servizio di Configuration Management con mansioni di coordinamento del team.
- Responsabile del completamento dell'attivita' di automazione dei flussi di configuration management, iniziata da consulente, mediante l'utilizzo di strumenti commerciali programmabili e la realizzazione di applicazioni studiate ad hoc secondo le specifiche necessita' contestuali.
- Responsabile del coordinamento del team esterno di sviluppo incaricato di supportare l'attivita' di automazione dei flussi.
09/1992 – 10/1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Olivetti Information Services OIS Italia, via V. Monti , 47 - 20151 Milano
• Tipo di azienda o settore
Consulenze Informatiche
• Tipo di impiego
Sistemista
• Principali mansioni e responsabilità
- Consulente presso Omnitel dove mi sono occupato di Change Management, Defect Management e Configuration Management con l’incarico particolare di automatizzare ed integrare su Web le procedure per la gestione di tali processi.
- Consulente sistemista del Settore Finanza Olivetti dove mi sono occupato di fornire supporto ai clienti che possiedono sistemi specializzati in attivita' tipiche dell'ambiente transazionale, quali Banche, Industria, Assicurazioni, ecc. e coordinare piccoli gruppi di lavoro.
- Consulente sistemista nel laboratorio interno del gruppo Olivetti , nel quale sono stati affrontati problemi di compatibilita' hardware, porting software, multimedialita', ecc.
- Consulente sistemista Olivetti per l’attivita' di System Test (valutazione e misurazione delle prestazioni e Controllo qualita' del software) presso svariati clienti dotati principalmente di sistemi mini Unix.
01/1989 – 09/1992
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Prodotti Industriali Contraves, via Bovio, 6 - 20159 Milano
• Tipo di azienda o settore
Automazione Industriale
• Tipo di impiego
Analista Programmatore
• Principali mansioni e responsabilità
- Gestione dello sviluppo del software, a partire dalla raccolta delle specifiche del processo industriale e delle necessita’ del cliente, fino alla completa implementazione del codice di automazione e supervisione.
- Partecipazione al collaudo ed alla messa in servizio finale degli impianti industriali automatizzati sia in Italia che all'estero.
Istruzione e formazione
09/2013 – 09/2013
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
EXIL
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
IT Service Management
• Qualifica conseguita
ITIL Foundation Certificate
10/2007 – 10/2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
EnglishTown.com
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Inglese
• Qualifica conseguita
Diploma di livello “Upper-Intermediate” superato
05/2004 – 05/2004
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
SPC Italia
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Amministratore di base di Oracle
• Qualifica conseguita
Attestato di frequenza
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente
02/2003 – 02/2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Global Knowledge
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Programmazione Java
• Qualifica conseguita
Attestato di frequenza
05/1999 – 05/1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Selesta S.p.A.
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Amministrazione di Continuus CM (tool commerciale per Configuration e Change Management)
• Qualifica conseguita
Attestato di frequenza
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
09/1987 – 12/1988
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ETNOTEAM
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Intelligenza Artificiale
• Qualifica conseguita
Attestato di Qualifica Professionale di esperto nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale
1983– 1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Universita’ degli studi di Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Scienze dell’Informazione
• Qualifica conseguita
Frequenza primo e secondo anno
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
1982 – 1983
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Scientifico Severi - Milano
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Maturita' Scientifica
• Qualifica conseguita
Maturita' Scientifica
• Livello nella classificazione
Diploma di scuola secondaria superiore
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Innata predisposizione al Problem solving.
Spiccata capacita’ di comprensione delle necessita’ e dei bisogni degli altri .
Madrelingua Italiano
Altre lingua Inglese
• Capacità di lettura eccellente
• Capacità di scrittura eccellente
• Capacità di espressione orale buono
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Strumenti amministrati: Ms Office, Continuus/CM, StarTeam, TestDirector, ClearCase, PVCS, Git
Sistemi Operativi amministrati: Windows, Windows Server, Linux (Ubuntu, Ubuntu Server, CentOs, Fedora, ecc.).
Linguaggi di progrmmazione vari (C, C++, Java, .NET, VisualBasic) e shell scripting Linux
Interfacciamento e utilizzo di db relazionali (SQL, ORACLE).
VideoProcessing: visualizzazione 3D senza occhiali.
10/01/2018 M. M. 60 Sistemista It Manager Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Da Febbraio 2014 ad oggi
Consulente informatico presso il CED del gruppo bancario BPM(MI).
Durante questa esperienza ho partecipato ad attività all’interno dell’area pagamenti e incassi che ho seguito direttamente dal cliente.
Mi sono occupato dal punto di vista tecnico di attività di programmazione COBOL batch/cics e creazione jcl.
Il mio ruolo tecnico è quello di programmatore.
Da Luglio 2012 a Dicembre 2013
Consulente informatico presso il CED del gruppo bancario INTESA SANPAOLO(MI).
Nell’ambito di questa esperienza ho partecipato, inserito in un gruppo di lavoro, alla gestione delle applicazioni Anagrafe Titoli e Controparti.
In particolare mi sono occupato di attività di programmazione cics relativa allo sviluppo/manutenzione di processi che si occupano di ricevere ed elaborare dati provenienti da provider esterni.
Il mio ruolo tecnico è quello di programmatore.
Da Maggio 2010 a Giugno 2012
Consulente informatico presso il CED del gruppo bancario Unicredit(UBIS MI).
Nell’ambito di questa esperienza lavorativa ,dopo un periodo di formazione,ho partecipato al progetto denominato ONE4C,il cui scopo è quello di fondere le 7 banche del gruppo Unicredit nella capogruppo UniCredit S.p.A.
Terminato il progetto ad Ottobre 2010,sempre in Unicredit, mi sono occupato di vari sviluppi relativi alla manutenzione correttiva e/o evolutiva della procedura Anagrafe Generale.
In quest’area mi sono occupato dal punto di vista tecnico di attività di programmazione COBOL batch/cics.
Il mio ruolo tecnico è quello di programmatore.
Da Gennaio 2009 ad Aprile 2010
Consulente informatico presso il CED del gruppo bancario INTESA SANPAOLO(MI).
Nell’ambito di questa esperienza ho partecipato, inserito in un gruppo di lavoro, alla gestione delle applicazioni Anagrafe Titoli,Prezzi Fondi,Prezzi Cambi e controparti.
In particolare mi sono occupato di attività di programmazione relativa alla manutenzione correttiva e/o evolutiva degli applicativi sopra citati.
Il mio ruolo tecnico è quello di programmatore junior
Da Ottobre a Novembre 2008
Corso di formazione presso la sede della società Dinamica SRL / Esprimo SRL
sui linguaggi di programmazione Cobol Cics Db2.
CONOSCENZE TECNICHE
Conoscenze tecniche in ambito Host : ISPF,SDSF,QMF,QMF for WINDOWS,TRACEMASTER,DFHSORT,ENDEVOR,DB2,CHANGE MANAGEMENT,
Tivoli Workload Scheduler for z/OS
Conoscenze di linguaggi di programmazione : COBOL /CICS – SQL - JCL
Pacchetti Office : WORD - EXCEL - OUTLOOK
ESPERIENZE FORMATIVE
Diploma
Tipo di diploma e indirizzo: Perito Industriale-specializzato: Informatica
Istituto: ITIS G. Cardano
Città: Pavia
Stato: Italia
Anno inizio: 2004
Anno fine: 200810/01/2018 P. I. 35 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Friuli -
* Stage formativo nell’azienda Razional Informatica
Istruzione e Formazione 2017 Diploma di Maturità in Sistemi Informativi Aziendali presso Istituto Istruzione Superiore Roncalli di Poggibonsi (SI)
Capacità e Competenze personali Madrelingua: Italiana,Cingalese Lingue Straniere: Inglese (livello scritto B1 e parlato B1)
Capacità e Competenze informatiche : Buone conoscenze pacchetto Microsoft Office Buone conoscenze dei programmi MS Access ed Visual Basic. Sufficenti conoscenze del linguaggio HTML Sufficenti conoscenze della ragioneria
Competenze TecnicheA mio agio con la tecnologia, operare con dispositivi hardware dei computer fissi e portatili, operare sul sistema operativo Windows XP/7/8/10, gestire database su MS Access, utilizzo di Visual basic .
10/01/2018 E. C. H. 28 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Provincia Di Siena
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)