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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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1 Marzo 2017 – Ad Oggi
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo applicativi gioco d’azzardo
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2017 Framework 4.6.2
Utilizzo Framework ASP.NET
Utilizzo Framework SignalR
Utilizzo IDE Visual Studio 2017 e Resharper Ultimate
Utilizzo libreria Ninject Dependence Injection container
Sviluppo Front End e Back End Applicativi sala scommesse
DBMS Microsoft Sql Server 2012 .
Utilizzo librerie JQuery, ORM Entity Framework 6.0.
LINQ to Entity.
Conoscenza approfondita pratiche DevOps con stack applicativo Microsoft (Visual Studio Team Service 2015 repository Git e CI)
Utilizzo tool Atlassian SourceTree
Utilizzo tool Telerik JustDecompile per confronto sorgenti
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVCPattern,
DAO Pattern) e Enterprise pattern (Repository Pattern, Unit of Work Pattern)
Repository Microsoft Team Foundation Server 2015, Git.
18 Gennaio 2017 – 28 Febbraio 2017
• Tipo di impiego
Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo applicativi per portale cliente Yoox
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2015
Utilizzo IDE Visual Studio 2015
Utilizzo Framework xUnit per Test Driven Development
Utilizzo Framework Moq per mocking dei dati
Utilizzo Castle Windsor come IoC container
Sviluppo Front End e Back End Portale Yoox
DBMS SQL Server 2012.
Utilizzo librerie JQuery sviluppo lato Front End.
Sviluppo applicativi ASP.NET MVC commissionati da Yoox
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2015 Framework 4.6.2
Utilizzo IDE Visual Studio 2015
DBMS Microsoft Sql Server 2012 .
ORM Entity Framework 6.0
Repository Team Foundation Server 2012
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
ITI SISTEMI s.r.l.
9 Novembre 2015 – 17 Gennaio 2017
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo portale ASDEP per INPS e relativa sezione amministrativa
Ambiente di sviluppo PHP 5
Utilizzo IDE Notepad++
Sviluppo Front End e Back End Portale ASDEP
DBMS MySQL ver. 5.5.47.
Utilizzo librerie JQuery sviluppo lato Front End.
Sviluppo applicativi ASP.NET Web Form commissionati da INPS
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2012 Framework 4.5
Utilizzo IDE Visual Studio 2012
DBMS Microsoft Sql Server 2008 R2 .
ORM Entity Framework 5.0
Repository di deploy Serena Dimensions
Repository interno Team Foundation Server 2012
Sviluppo applicativo ASP.NET MVC commissionato da INPS
Architettura Enterprise Three Layer (DAL, Business e Presentation)
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2012 Framework 4.5
JQuery 1.9 framework + Bootstrap 3.0 lato client
Utilizzo IDE Visual Studio 2012
ORM Entity Framework 5.0
DBMS Microsoft Sql Server 2008 R2 .
Repository di deploy Serena Dimensions
Repository interno di sviluppo Team Foundation Server 2012
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
ANCE
1 Settembre 2015 – 31 Ottobre 2015
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo portale aziendale
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2013 Framework 4.5
Utilizzo Framework ASP.NET MVC 5.0
Utilizzo View Engine Razor
Utilizzo IDE Visual Studio 2013
Utilizzo libreria Castle Windsor Dependence Injection container
Sviluppo Front End e Back End Portale ANCE
DBMS Microsoft Sql Server 2008 R2 .
Utilizzo librerie JQuery, Kendo UI MVC sviluppo lato Front End.
LINQ to Hibernate.
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVCPattern,
DAO Pattern)
Repository Microsoft Team Foundation Server 2015.
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Alitalia S.p.a.
15 Ottobre 2012 – Agosto 2015
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo portale aziendale
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2010-2012 Framework 4.0 – 4.5
Utilizzo Framework ASP.NET MVC 2.0-4.0
Utilizzo View Engine Razor e Asp.NET
Utilizzo IDE Visual Studio 2010 - 2012
Utilizzo libreria Ninject Dependence Injection container
Utilizzo libreria Moq per il mocking dei dati
Sviluppo servizi SOA WCF ambiente .NET
Sviluppo servizi WebAPI
Sviluppo Front End e Back End Portale Alitalia
DBMS Microsoft Sql Server 2008 -2010 .
Utilizzo librerie JQuery, Knockout.js sviluppo lato Front End.
LINQ to XML. LINQ to Object. LINQ to Entity Framework.
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVCPattern,
Façade Pattern, Command Pattern, Builder Pattern, Repository Pattern, Template Pattern, MVVM Pattern)
Repository Microsoft Team Foundation Server 2010.
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
NTT DATA S.p.a.
1 Gennaio 2012 – 31 Agosto 2012
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo Framework aziendale mediante l’utilizzo di libreria Javascript EXT.NET
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2010 Framework 4.0
Sviluppo Front End gestione documentale commissionato dall’ INPS Paperless 2.0
DBMS Microsoft Sql Server 2008 -2010 .
Utilizzo librerie JQuery.
LINQ to XML. LINQ to Object. LINQ to Entity Framework.
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVC Pattern,
Façade Pattern, Command Pattern, Builder Pattern)
Repository Microsoft Team Foundation Server 2010.
Sviluppo piattaforma Business Intelligence mediante Engine Sql Server 2008 R2. Integration Services, Analysis services, Reporting Services.
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
INPS - HP Roma
1 Agosto 2011 – 31 Dicembre 2011
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo nuove applicazioni ASP.NET portale intranet INPS.
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2008 .NET Framework 3.5 e 2.0
Sviluppo Web Service e Windows Service.
DBMS Microsoft Sql Server 2005 e 2008.
Sviluppo Stored Procedures e Triggers.
Utilizzo librerie JQuery per sviluppo funzionalità lato client.
LINQ to SQL. LINQ to Object.
Repository Serena Changeman
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVC Pattern, Façade Pattern, Command Pattern, Builder Pattern, MVP Pattern)
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Vitrociset S.p.a. Roma
1 Settembre 2009 – 31 Luglio 2011
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo nuove applicazioni portale aziendale Sharepoint 2007.
Sviluppo applicazione web ASP.NET 3.5 per gestione dei cespiti commissionata dalla Regione Lazio (LAit S.p.a.).
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2008 .NET Framework 3.5 e 2.0
Sviluppo Web Service e Windows Service.
DBMS Microsoft Sql Server 2005 e 2008. Oracle 10g e 11g
Sviluppo Stored Procedures e Triggers in linguaggio Transact SQL
Utilizzo librerie JQuery per sviluppo funzionalità lato client.
Utilizzo librerie Ajax Control Toolkit
Utilizzo Enterprise Architect 7.0 e 8.0 per modellazione software.
Sviluppo diagrammi UML.
Sviluppo OPC UA Client e Server in ambiente SCADA per sistemi PLC di monitoraggio e controllo con linguaggio C# .NET Framework 3.5.
Sviluppo simulatore MODBUS in linguaggio C++ e relativi Script VBScript per la simulazione di dati relativi a sensori autostradali.
Business Intelligence mediante applicativo JasperAnalysis Server.
Partecipazione al progetto di ricerca commissionato dalla comunità europea NI2S3 http://ni2s3-project.eu/ per la gestione della sicurezza in infrastrutture critiche civili mediante architettura SOA e Framework adottati in ambito militare. Responsabile dello strato SCADA del progetto.
LINQ to SQL. LINQ to Object.
Utilizzo principali pattern creazionali (Abstract Factory Pattern, Singleton Pattern, MVC Pattern, Façade Pattern, Command Pattern)
Repository Tortoise SVN, Star Team 2005, Source Safe 2005 e 2008
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Accenture Roma
1 Novembre 2008 - 31 Luglio 2009
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo nuove customizzazioni all’interno della piattaforma ESRI per la pianificazione di nuove centrali della Telecom.
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2005 .NET Framework 2.0
DBMS Toad per DB Oracle.
Sviluppo Stored Procedures e Triggers in PL\SQL
Repository Tortoise SVN
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Telecom S. Palomba (Roma)
1 Marzo 2008 - 30 Ottobre 2008
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Sviluppo progetto in .Net linguaggio C#. e C++ .Applicazione per l’informatizzazione dello scambio di note di reato tra le procure italiane e le forze armate ( carabinieri , polizia, vigili del fuoco, ecc. ecc. )
Ambiente di sviluppo Visual Studio 2008. Creazione del lato client dell’applicativo (Windows Form).
Utilizzo delle librerie appartenenti allo standard PKCS11 per gestire scheda magnetiche per la firma digitale di documenti pdf.
Repository Tortoise SVN
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
CRIF S.p.a. Bologna
17 Marzo 2007 - 30 Febbraio 2008
• Tipo di impiego
Consulente
• Principali mansioni e responsabilità
Realizzazione classi in ambiente Visual Studio 2005 e 2008 con linguaggio C#;
Creazione di stored procedures in ambiente PL/SQL con interfacciamento a DB Oracle 11g aziendali;
Lavorazione file XML, trasformazioni XSLT, Schema XSD mediante gli oggetti presenti nel .NET Framework 2.0 e 1.1
Sviluppo progetto ASP.NET Web Application per la visualizzazione di file di log mediante DataGridView e altre strutture di controllo;
Sviluppo di Test di non regressione automatizzati mediante l’ambiente QTP (Quick Test Professional) 9.5 e relativa programmazione in VBScript;
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
GpcWeb S.a.S
1 Febbraio 2006 - 30 Gennaio 2007
• Tipo di impiego
Tecnico VAS
• Principali mansioni e responsabilità
Realizzazione vari moduli piattaforma CMS
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Arkanon s.r.l.
1 Settembre 2004 - 30 Giugno 2005
• Principali mansioni e responsabilità
Freelander realizzazione piattaforma in VB6.0
• Tipo di azienda o settore
• Periodo
Telecentro S.r.l.
1 Settembre 2003 - 30 Febbraio 2004
• Principali mansioni e responsabilità
Presentazione e vendita di prodotti e servizi Telecom per clienti Consumer e Business
Istruzione e formazione
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Consorzio Copernicus
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
DB, logica di programmazione, C#, XML, XSLT, Implementazione database SQL server, Transact SQL per SQL Server, Pl/Sql Base, ADO.NET, Web Services, ADO.Net
• Qualifica conseguita
Programmatore C#
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Facoltà di scienze MM.FF.NN. Federico II Napoli
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Laurea triennale in Informatica
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese
• Capacità di lettura
Buona
• Capacità di scrittura
Buona
• Capacità di espressione orale
Buona
Capacità e competenze relazionali
Ottime capacità di comunicazione, fortemente motivato ad operare in un ambito lavorativo in cui gestire relazioni interpersonali;
Eccellente propensione a lavorare in team e predisposizione ai rapporti umani;
07/12/2017 D. T. 44 Analista Sviluppatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
15-05-2017 – oggi : presso Exprivia spa Mlano per Telecomitalia / Huawei , in qualità di Network System Engineering.
* : System Integrator (Reti , Dati ,Fonia ,Voip, Line ADSL , VDSL , Fibra ) presso GM Servizi
* : System Integrator (installatore Reti , Dati ,Fonia ,Voip) presso Sielte Spa.
01-06-2012 - 11-10-2012 : Green Solver (Consulente Energetico ) Granz s.p.a . Agente Energie
Rinnovabili
01-12-2011 – 31-03-2012 : Sales Senior Specialist ,ULTRABOOK Intel c/o Mediaworld (PR) , per Global Market Service .01/04/2010 – 31/03/2011 Sales Specialist Sony Vaio Notebook , Netbook presso Mediaworld (PR)- Insider Italy.
17/02/2009 – 30/03/2010 : Resp.le ass.za ,vendite ,PC, iMac ,Networking,Office presso S.G.M Distribuzioni Vendita Elettrodomestici ed Elettronica di consumo .
01/01/2009 – 06/02/2009: Consulenza Commerciale IT/SW /HW presso piccole medie imprese provincia RE-PR gestionali SW aziendali , implementazioni Hardware/Software Sicurezza IT.
04/09/’06 - 31/12/’08 : Consulenza IT , presso Banca Intesa BCI S.p.A. (PR) , come Sistemista Microsoft – Intel , Project Disaster Recovery . (Setup Server IBM Intel xSeries 366 , 445, 440 , ; upgrade ,maintance , Installation S.O. MS Win 2003 secondo ruolo svolto (DC, PDC, Web Server,DNS , …) . Messa in Boot da SAN secondo l’infrastruttura di Banca Intesa BCI per il Progetto D/R e la Matrice di allineamento, check e allinamento dei servizi erogati dai server in D/R .
28/11/’05 - 04/08/’06: Consulenza IT , presso il Credito Emiliano S.p.A. (RE) , come System IT Administrator CED (RE).Gestione dei Server Microsoft – Unix presente nei 2 Ced , presidio centrale di Credito Emiliano segnalazione e troubleshooting HW /SW , avanzamenta dei progetti che la banca richiedeva (es. progetto BPMUT,(portale dei mutui ), gestione Backup giornaliero , settimanale e mensile ; pianificazione calendario turni supporto sistemistico Microsoft – Intel (3 risorse) ; coordinamento tecnici HW e SW esterni per la risoluzione e avanzamento progetti bancari sotto l’aspetto IT . Installazione e manutenzione dei nuovi server in carico al supporto sistemistica presidio Credem.01/05/05 – 30/08/05: Consulenza IT, presso Barilla S.p.A. Pedrignano (PR),come Sistemista HW ,SW , Networking Gestione IMAC Client ,Notebook ThinkPad IBM serie 2342 T42, setup S.O. XP, allinamente secondo lo Standard IT Barilla, per gli Agenti Esterni ed Interni . Controllo Intranet barilla lato network , sui client dei dipendeti , Virus, Trojan , Malware , spam, phishing & other . Configurazione VPN dedicate , sui portatili agenti per l’accesso risorse IT /Marketing forza vendite barilla. Controllo log degli accessi utenti non autorizzati Intranet Barilla , monitoring).
* : Consulenza IT presso la Sirea S.r.l. di Montecchio Emilia(RE); come Sistemista IT Networking Gestione di tutto il Parco Macchine IT filiale di Montecchio Emilia , di Sirea S.r.l. – gruppo Coind s.p.a. ; 2 server HP , 1 IBM , Server Exchange –posta, File Server, Server IBM xSeries Netfinity , AS400 ).Mi sono occupato della migrazione piattaforma AS400 – to mySAP r3 , su SERVER 2003 MS Small Business Standar Edition . Ho coordinato insieme ai tecnici di SAP Italia e al responsabile dei sistemi informativi della casa madre a Bologna , di tutti gli aspetti sotto il profilo IT , del cambio gestionale all’interno della filiale di Montecchio Emilia. Ho Fornito supporto e assistenza ai dipendenti per qualsiasi problematica riscontravano sui loro client (postazioni win 98 - XP 200 rete Mista Eterogenea) .
* : Rapporto di Co.Co.Co. presso l’Aegis S.r.l. di Cusago ( Milano), come Tecnico -Comm.le Installatore di Reti , Dati Fonia , configurazione di Router- Adsl (Aethra) per il mercato delle P.M.I (ULL: Unbundling Telecomitalia to Albacom).(Installazione e vendita servizi basati su circuito ex Albacom BT Telecom , ULL setup Router ADSL Aethra per l’erogazione di servizi di fonia, dati e voce es. “ Alba Speed , Alba Free, ecct “” , secondo i piani tariffari e Utilizzo richiesto dal cliente che richiedeva l’allaciamento sotto Albacom e si staccava da Telecom .rimozione Borchie ISDN(NTplus I, II). Controllo Tecnici in Sala Telco presso i Pop Telecom per l’allaciamento delle utenze attivate sotto Albacom ( sale OLO) .
14/05/03 : Consulenza –Ass.za , presso la Filiale S.Paolo IMI Bank di Mairago ( Lodi) , migrazione
Router Cisco 25xx a 26xx , backup e maintanace. Lavoro commisionato dalla Ascom di
Roma , supporto Circuito S.Paolo IMI Banks .08/05/’03: Consulenza –Ass.za , presso il Comune di Piacenza ,viale Pubblico passeggio
41,Lavoro commissionato per la STE s.p.a. Technology si Roma.13/03/’03-14/04/’03 : Ho lavorato come Operator CED IP presso il NOC di Fastweb S.p.A. (MI),via Caracciolo 56.
07/06/’02-12/07/’02 : Stage presso Telecomitalia s.p.a. di via Giacosa 31.
04/04/’00- 30/10/’01: Tecnico Help Desk Trainer,presso la Micros-Fidelio Italia s.r.l. a Monza (Mi).Hobby & Affaires :
Sport: Nuoto ,Calcio –Calcetto ,Arti Marziali; Libri: Saggi . Grandissima passione per l’Informatica ,Sicurezza Reti mobili e Terrestri ,Ethical Hacking; Filatelia Numismatica Entomologia e Trading on Line.07/12/2017 M. Z. 46 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Milano , Rovigo , Padova , Parma , Roma , Verona -
Dal 01 dicembre 2016 ad oggi Trasmec Srl
Via Bergamo 2/A, 26011 Casalbuttano ed Uniti (Cremona) Italy
Ingegnerizzazione e costruzione impianti per la movimentazione e lo stoccaggio del particolato di legno e delle biomasse.
150 dipendenti totali (Italia, Romania, Cina)
Responsabile di Progetto ERP SAGE X3
Responsabilità, a supporto della Direzione Generale, dell’implementazione del nuovo sistema gestionale SAGE X3 nella sede italiana e rumena.
Informatizzazione dei processi produttivi e logistici sulla base della tipologia di produzione di tipo Engineering to Order; conto lavoro e conto deposito; gestione dei processi intragruppo; informatizzazione dei processi di Controllo di Gestione, contabilità e tesoreria. Migrazione dati dai sistemi ERP preesistenti. Introduzione di nuovi processi a supporto dell’area commerciale e service (CRM – configuratore di prodotto – gestione trattative – interventi, e soluzioni adottate). Change management con la definizione dei nuovi flussi e procedure.
Dal 07 aprile 2015 al 30 novembre 2016
STAIN Srl
Via della Musia, 52, 25135 Brescia
Software House di sistemi MES per la gestione della produzione, della logistica, della qualità e della manutenzione degli impianti con raccolta dati automatica dalla fabbrica.
17 dipendenti totali
Addetto al marketing strategico e alla pre vendita.
Marketing strategico.
1. Definizione piano di marketing.
2. Analisi dello scenario commerciale.
3. Definizione dei criteri di segmentazione della clientela (data base Management).
4. Ricerca contatti presso aziende potenziali clienti.
5. Visite presso clienti prospect
6. Promozione prodotti ed eventi (incontri in sede e presso enti e/o fiere).
Dal 26 marzo 2012 al 15 ottobre 2014
Bianchi Vending Group Spa e poi Bianchi Vending Spa (dal 17 luglio 2014)
Corso Africa 9, 24040 Zingonia di Verdellino (BG), Italy
Vending – Macchine di distribuzione automatica di bevande fredde e calde, snack e merende confezionate. Presente con due siti produttivi in Italia e con filiali di After Sales in Italia, Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Svezia e Brasile.
600 dipendenti totali
Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali (ICT Manager)
Responsabilità di un collaboratore, di progetti evolutivi software e hardware, dell’infrastruttura tecnologica in maggior parte gestita in outsourcing, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in ottemperanza alle esigenze del business aziendale; del rapporto con i fornitori in sede di selezione, contrattazione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), della centralizzazione dei sistemi informativi a livello di gruppo.
Responsabile del progetto SAP di Gruppo, del rifacimento dell’infrastruttura wifi a supporto della movimentazione automatizzata di magazzino anche con terminali RF. Responsabile della ridefinizione del network aziendale basato su tecnologia MPLS.
Responsabile dei piani di ottimizzazione e riduzione dei costi dei sistemi informativi.
Dal 01 aprile 2004 al 31 dicembre 2009
Feralpi Siderurgica SpA e poi Feralpi Holding SpA
Via Carlo Nicola Pasini 11, 25017 Lonato Del Garda (BS) Italy
Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per il settore edilizio, presente in Italia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca e Romania.
2000 dipendenti
Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali (ICT Manager)
Coordinamento di 6 collaboratori. Responsabile di progetti evolutivi in ambito software e hardware, dell’infrastruttura tecnologica, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in ottemperanza alle esigenze del business aziendale, del rapporto con i fornitori in sede di selezione, contrattazione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), del coordinamento dei sistemi informativi a livello di gruppo.
Responsabile dei progetti di informatizzazione dei processi produttivi e logistici (MES), Gestione Documentale e Archiviazione Ottica Sostitutiva (Archiva), informatizzazione dei processi di Controllo di Gestione, installazione di un nuovo Sistema Informativo per l’Amministrazione (Panthera), introduzione di un nuovo sistema informativo per la gestione delle paghe, delle presenze e delle Risorse Umane (Citiemme). Responsabile del progetto di ristrutturazione della server farm con l’introduzione di sistemi di sicurezza perimetrale, anti-intrusione, anti-allagamento, anti-incendio.
Dal 01 gennaio 2004 al 31 marzo 2004
Lucchini Piombino SpA
Largo Caduti Sul Lavoro 21, 57025 Piombino (LI) Italy
Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per svariati settori industriali.
2000 dipendenti
Collaboratore del Responsabile dei Sistemi Informativi Aziendali
Responsabilità del rapporto con i fornitori in sede di selezione, valutazione e delivery, della gestione della privacy aziendale (DL 196/03), del coordinamento dei sistemi informativi a livello di stabilimenti italiani.
Dal 01 giugno 1998 al 31 dicembre 2003
Lucchini Servizi SrL e poi Lutech SpA (spin off del Gruppo Lucchini)
Via Guglielmo Oberdan 1, 20128 Brescia Italy
Servizi e Sistemi Informativi
400 dipendenti
Responsabile dell’Area Sviluppo Applicativo, Responsabile di Progetto, Key Account Manager
Responsabilità di 40 persone dello sviluppo applicativo, di progetti evolutivi in ambito software (ERP e SCM) per la sede e per gli stabilimenti del gruppo in Italia e all’estero, del change management, della redazione e dell’aggiornamento del piano dei sistemi informativi aziendali in collaborazione con il Direttore Generale. Key Account Manager per il Gruppo Lucchini (20 Mln € di budget). Collaboratore del Direttore Generale in ambito dell’evoluzione della Business Unit Metals. Gestione commerciale ed organizzativa del progetto ERP-SAP per lo stabilimento di Lovere e SCM-i2 technologies per gli altri stabilimenti del gruppo (staffing interno, staffing esterno tramite consulenti Lutech e del partner, licenze, budgeting costi e ricavi, accounting, formazione interna, change management).
Dal 04 marzo 1991 al 30 maggio 1998
Lucchini Siderurgica SpA
Via Guglielmo Oberdan 1, 20128 Brescia Italy
Siderurgia, produzione di acciaio semilavorato, laminato e verticalizzato per svariati settori industriali.
5000 dipendenti in Italia, Polonia, Francia
Responsabile di Progetto
Responsabilità di progetti evolutivi in ambito software (ERP) e del relativo processo di change management per la sede del Gruppo e per tutti gli stabilimenti in Italia
Progetto SAGE X3 – Trasmec SRL 2017
Progetto Strutturazione Outsourcing – Bianchi Vending Group
2013 – 2014 Omogeneizzazione del sistema informativo aziendale su base SAGE X3 per le due aziende europee in Italia e in Romania sostituendo i rispettivi ERP ormai datati, limitati e non rispondenti alle aspettative della proprietà e del management. Questo anche a supporto delle strategie di crescita dell’azienda che necessita di estendere il proprio business e di attrarre nuovi investitori.Definizione di una nuova piattaforma dove riportare i sistemi informativi aziendali (Cloud Ibrido). Le finalità del progetto consistevano nella forte riduzione dei costi (50%) combinata all’ammodernamento dell’infrastruttura sia interna all’azienda che presso la sala server dell’outsourcer; definizione degli SLA e delle procedure di Help Desk e di verifica del networking in carico ad un unico interlocutore rispetto alla soluzione precedente, divisa su più player.
Progetto SAP – Bianchi Vending Group
2012 – 2013 Omogeneizzazione del sistema informativo di gruppo su base SAP, eliminando i precedenti sistemi ERP Baan e Navision, ormai datati e non più rispondenti alle sfide aziendali.
Principali risultati raggiunti: linguaggio comune al gruppo, uniformità di gestione, processi aziendali supportati a 360° dalle funzionalità del sistema ERP.Progetto MES - Feralpi Holding 2007 – 2009 Completa informatizzazione dei processi logistico - produttivi dello stabilimento di Lonato (BS). Versamenti di produzione, movimentazione del materiale, prelievo e spedizione.
Principali risultati raggiunti: completa visibilità, precisa ed in tempo reale sui quantitativi prodotti, delle giacenze e di quanto spedito. Annullamento dei reclami dei clienti per prodotti errati ricevuti, mancanza di certificazione, ritardi (da 14% a 0%).Progetto Gestione Documentale e Archiviazione Ottica Sostitutiva – Feralpi Holding
2005 – 2006 Gestione in outsourcing della raccolta di fatture e bolle passive. Digitalizzazione della carta e gestione via internet di tutte le informazioni connesse. Invio dati di bolle e fatture attive e gestione via internet.
Principali risultati raggiunti: eliminazione della carta dagli uffici, reperimento immediato della documentazione a video, notevoli risparmio di fotocopie, toner, stampanti, tempi. Ottimo impatto con gli enti deputati al controllo finanziario dell’azienda: Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Dogane.Progetto Strutturazione Server Farm – Feralpi Holding
2005 – 2006 Aggregazione dei server in una sala tecnologicamente avanzata.
Principali risultati raggiunti: sistemi strategici dell’azienda protetti contro il fuoco, l’acqua, intrusioni indebite.Progetto SCM - Gruppo Lucchini 1999 – 2002 Integrazione a 360° di tutti i processi logistico - produttivi, definizione e controllo della domanda del cliente, pianificazione della produzione e dei flussi centralizzata, programmazione di fabbrica e definizione dei componenti di produzione, pianificazione dei livelli delle scorte dei prodotti finiti. Principali risultati raggiunti: maggiore controllo dei flussi lungo la filiera sia a livello centrale che dipartimentale.
Progetto ERP - Gruppo Lucchini 1991 – 2001 Omogeneizzazione del sistema informativo aziendale ERP dell’intero Gruppo Lucchini su base AS400.
Principali risultati raggiunti: Linguaggio comune al gruppo. Eliminazione dei costi derivanti dall’eterogeneità delle varie piattaforme hardware. Bassi costi di gestione.PRINCIPALI COMPETENZE
Pianificazione Strategica dei sistemi ICT Gestione della strategia di approccio all’evoluzione informatica in rapporto dell’evoluzione del business aziendale. Definizione del piano evolutivo dei sistemi e sua applicazione.
Due Diligence dei sistemi ICT Analisi dei sistemi informativi aziendali (AS IS Analysis) e studio della loro evoluzione (TO BE Analysis). Utile anche nel caso di acquisizione di nuove aziende o stabilimenti.
Project Management Gestione di qualsiasi tipo di progetto informatico (ERP Enterprize Resource Planning, SCM Supply Chain Management, MES Manufacturing Execution System, HR Human Resource, Pianificazione Costi, Controllo di Gestione, Gestione Documentale, Archiviazione Ottica Sostitutiva, Outsourcing, Insourcing, Riduzione costi). Rapporti con i fornitori e con le risorse interne all’azienda.
Software Selection Analisi dei vari sistemi informativi a disposizione sul mercato e selezione di quello confacente alle necessità aziendali, con relativo sizing della piattaforma hardware a supporto.
Change Management Analisi dell’organizzazione aziendale e studio di un sistema di miglioramento delle prestazioni basato sia sfruttando l’introduzione di un nuovo sistema informativo, sia rendendo più fluidi i processi operativiISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Settembre 1977 – Luglio 1982
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Annibale Calini di Brescia
• Qualifica conseguita Diploma di Maturità ScientificaCAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura ECCELLENTE
• Capacità di scrittura ECCELLENTE
• Capacità di espressione orale ECCELLENTE
TEDESCO
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale BUONO
FRANCESE
• Capacità di lettura SCOLASTICO
• Capacità di scrittura SCOLASTICO
Capacità di espressione orale SCOLASTICOCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
POSSIEDO UN’ OTTIMA PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO AVENDO LAVORATO FIN DA SUBITO IN GROSSI PROGETTI INFORMATICI. QUESTI HANNO RESO NECESSARIO IL COORDINAMENTO DI PERSONE DI VARIA ESTRAZIONE CULTURALE, LOGISTICA E DI DIVERSA ESPERIENZA LAVORATIVA. NEI VARI PROGETTI HO INTERAGITO CON COLLEGHI, CONSULENTI E UTENTI DI SVARIATE ZONE DI ITALIA (TOSCANI, GIULIANI, BRESCIANI, TORINESI, COMASCHI, POTENTINI ECC…) ED ESTERI (POLACCHI, TEDESCHI, FRANCESI, INDIANI, INGLESI), CIASCUNO CON LA PROPRIA MENTALITÀ ED ESPERIENZA.
HO CERCATO DI ESSERE VICINO A TUTTI CERCANDO DI CAPIRLI E DI FARMELI IL PIÙ POSSIBILE “AMICI” ANCHE TRAMITE OCCASIONI CONVIVIALI E LUDICHE. IL COINVOLGIMENTO NEGLI OBIETTIVI E LA SUDDIVISIONE DI RUOLI E DI RESPONSABILITÀ HA RAPPRESENTATO UN FATTORE DI SUCCESSO NEL CONSEGUIMENTO DI RISULTATI NEI PROGETTI GESTITI.CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
LA MIA ESPERIENZA NELLA CONDUZIONE DI GROSSI PROGETTI ERP, SCM, MES E DI ALTRO TIPO HA FORGIATO IN ME AMPIE COMPETENZE IN AMBITO ORGANIZZATIVO, SIA NELLA CONDUZIONE DI CAPITALE UMANO (COLLEGHI, CONSULENTI E UTENTI), DI CAPITALE FINANZIARIO (BUDGET ANCHE AMPI), TECNICO (SOFTWARE, HARDWARE E COMUNICAZIONI) E ORGANIZZATIVO IN SENSO STRETTO (GESTIONE DELLA LOGISTICA E DEL PROJECT PLAN). IL TUTTO CURANDO IN PARTICOLAR MODO IL CHANGE MANAGEMENT (ANALISI DEL CAMBIAMENTO) DELLE VARIE SITUAZIONI SU CUI SI INSERISCONO I VARI PROGETTI AFFRONTATI.
FACENDO LEVA ANCHE SU SISTEMI INFORMATIVI EVOLUTI SONO IN GRADO DO CONDURRE IN UNA AZIENDA I REPARTI LOGISTICA, PRODUZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE.
INFATTI, L’AVER SUPPORTATO, TRAMITE I PIÙ EVOLUTI SOFTWARE GESTIONALI E LE PIÙ SOFISTICATE INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE, TUTTI I PROCESSI AZIENDALI, SIA AMMINISTRATIVI, CHE PRODUTTIVI, CHE LOGISTICI, HA FORMATO IN ME ANCHE IMPORTANTI CONOSCENZE E COMPETENZE IN TALI PROCESSI. SOPRATTUTTO PER IL FATTO CHE SOLO CONOSCENDOLI E SAPENDONE COGLIERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI HO POTUTO MUOVERE LE LEVE CORRETTE PER FAR SI CHE TRAESSERO IL MAGGIORE BENEFICIO DAI PROGETTI E DAGLI INVESTIMENTI INFORMATICI CONCORDATI CON L’ALTA DIREZIONE.
LA MIA PREPARAZIONE È QUINDI TIPICAMENTE DI MANAGER PER L’EVOLUZIONE INFORMATICA AZIENDALE. L’INFORMATICA COME LEVA PER L’EVOLUZIONE DEL BUSINESS AZIENDALE E NON COME MERO COSTO.CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
UTILIZZO DI COMPUTER (PC, AS400, SERVER) E SOFTWARE GESTIONALE E DI AUTOMAZIONE DEL LAVORO DI UFFICIO (WORD, EXCEL, POWER POINT, VISIO, PROJECT).
VASTA CONOSCENZA DI SISTEMI ERP (ENTERPRISE RESOURCE PLANNING), SCM (SUPPLY CHAIN MANAGEMENT), MES (MANUFACTORING EXECUTION SYSTEM), BPO (BUSINESS PROCESS OPTIMIZATION) E DI GESTIONE DOCUMENTALE E ARCHIVIAZIONE OTTICA SOSTITUTIVA.
ESPERIENZE NEL COORDINAMENTO NELLA RIVISITAZIONE INFRASTRUTTURALE DI CED E SERVER FARM (ANTI INTRUSIONE, ANTI ALLAGAMENTO, ANTI INCENDIO…).
ESPERIENZE NEL COORDINAENTO AL SUPPORTO INFRASTRUTTURALE A PROGETTI SOFTWARE COMPLESSI (NUOVI SERVER A SUPPORTO, UTILIZZO DI COMPUTER PALMARI PER PROGETTI DI LOGISTICA, ANALISI DELLA STRUTTURAZIONE DI ACCESS POINTS A SUPPORTO DELLE COMUNICAZIONI WIRELESS, ECC…)
GESTIONE DELLA CONTRATTUALISTICA E CONTROLLO DEGLI SLA (SERVICE LEVEL AGREEMENT)CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
SUONO LA CHITARRA CLASSICA AVENDO FREQUENTATO PER 5 ANNI IL CENTRO CULTURALE CHITARRISTICO DI BRESCIAALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
. POSSIEDO COMPETENZE DI FILATELIA. COLLEZIONO FRANCOBOLLI BRITANNICI DI PRIMO CONIO DAL 1982.PATENTE B
ULTERIORI INFORMAZIONI PUBBLICAZIONI ED INTERVENTI
• CO-fondatore, componente del comitato di redazione ed articolista dell’ House Organ interno della Feralpi “VerdeFeralpi” (dal 2005 al 2009).
• Intervento al seminario “Il Supply Chain Management: I nuovi Modelli di Azienda Estesa” organizzato da INN.TEC. e dall’Università degli Studi di Brescia il 12 Febbraio 2002.
• Intervento al Congresso “Sistemi, Tecnologie abilitanti e Soluzioni innovative per la Gestione della Supply Chain” organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) a Milano il 30-31 Gennaio 2002.
• Intervento all’evento organizzato dalla i2 technologies il 6 Dicembre 2001 a Milano sul tema: “Creare il valore attraverso il Supplier Relationship Management strategico e ottimizzare la gestione della Supply Chain”.
• Articolo su rivista Lucchini Magazine, Settembre 2001: “Incrementare l’efficienza dei processi logistici nell’industria siderurgica – Il Progetto M@rix per il Gruppo Lucchini”.
• Intervento (in inglese) al congresso “Planet” organizzato da i2 technologies a Barcellona Spagna 16 Maggio 2001; Audience: Board of Directors, Consultants, Customers, Metals Industry Managers: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 3); pubblicata su internet.
• Intervento presso sede CGE&Y Genova Italia 31 Marzo 2001; Audience: Board of Directors & Consultants: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 2).
• Intervento (in inglese) organizzato da TenLive ad Amsterdam Olanda 20 Febbraio 2001; Audience: Market Place Responsibles, Analysts, Consultants, SCM Customers: “Increasing Logistics Efficiency in the Metals Industry Supply Chain – Lucchini Group” (Release 1). Pubblicata su internet.
07/12/2017 R. T. 61 Ict Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Verona -
Maggio 2015 – oggi Business Analytics Solutions
Junior Consultant
Crisma S.r.l. Via Rhodesia, 2 -00144 Roma (Italia)07/03/2016 – oggi Consulenza informatica, Business Intelligence
Analista/Programmatore SAS presso SDA Express Courier
Sviluppo di applicazioni ETL, gestione, manutenzione ed evolutiva del DataWarehouse
Aziendale, mediante linguaggio di programmazione SAS Base e Macro:
1. ricostruzione delle informazioni mancanti e individuazione di errori nella lavorazione delle
spedizioni,
2. sostegno ai processi di fatturazione: analisi, progettazione, sviluppo e manutenzione
evolutiva di tutte le procedure sviluppate ad-hoc per i diversi servizi aziendali
Assistenza di base su SAP BusinessObjects Enterprise XI 3.1 in ambiente server Red Hat
Enterprise Linux.
Assistenza di base su Server Greenplum.
Tecnologie usate: SAS / Business Objects / Greenplum
Passaporto europeo delle competenze
23/09/2015 – /12/2015 Progetto: Reingegnerizzazione ETL, Area Risk Managment per
ENEL presso K.P.M.G. S.p.a.
Analisi e aggiornamento flussi ETL (implementati in SAS) per il popolamento della piattaforma
SAS/Flowmon di ENEL; elaborazioni preliminari ai dati finalizzate alle specifiche dell’utente finale.
Identificazione dei requisiti di business e tecnologici utili alla mappatura dell’intero flusso operativo
nell’ottica di una reingegnerizzazione dell’ETL dell’area Risk Management, finalizzata a:
Ridurre i tempi di esecuzione
Incrementare il disaccoppiamento e la condivisione di informazioni tra flussi pur
mantenendo invariate le strutture dati target ad oggi in uso.
Migliorare la gestione degli interventi
Principali Tecnologie utilizzate:
- SAS 9.4Maggio - Giugno 2015 Selezione e superamento con successo della MasterClass in
Business Intelligence presso Crisma s.r.l
Contenuti principali: Modellazione E/R, database e linguaggio SQL. Architettura e progettazione di
sistemi di Data Warehouse. Linguaggio di programmazione: Sas Base e Macro. Utilizzo di SAS
Enterprise Guide e SAS Data Integration.
Utilizzo dei seguenti programmi:
- Visio 2013
- SQL Server 2014 Management Studio
- SAS 9.4
- SAS Enterprise Guide 7.1
- SAS Data Integration19/11/2014 – 06/05/2015 Impiegata Back Office
MANUTENCOOP FACILITY MANAGMENT S.P.A., ROMA (Italia)
Impiegata con il compito di gestire la Centrale Operativa di grandi strutture nel settore trasporti con cui
l’azienda aveva vinto un appalto (NTV, Trenitalia, Atac).
Principali attività: organizzazione e rendicontazione degli interventi di pulizia all'interno delle strutture
sopramenzionate attraverso contatti telefonici con gli operatori presenti presso gli impianti di tutta Italia
(per Trenitalia e NTV) o di tutto il comune di Roma/ Viterbo (per Atac). Elaborazione mensile di una
relazione statistico/descrittiva riguardante l’andamento delle attività per la commessa NTV. Tale attività
comportava un’attenta analisi dei dati con elaborazione di diversi grafici.07/01/2014 – 18/11/2014 Segretaria Amministrativa
ITALTRASPORTI S.C.AR.L., ROMA (Italia)
Segretaria amministrativa con le seguenti mansioni:
1. Gestione amministrativa/contabile (Prima nota) dell’azienda
2. Rapporti con i fornitori, con i clienti e con i dipendenti
3. Fatturazione mensile
4. Elaborazione, in continuo aggiornamento, di previsionali (a breve/medio/lungo termine) inerenti al
fatturato dell’azienda.
5. Smistamento posta e call-center
Passaporto europeo delle competenze
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
6. Amministrazione dei veicoli componenti la flotta aziendale (rinnovo assicurazioni, tassa di proprietà,
revisioni)
7. Gestione di tutta la flotta aziendale
8. Gestione operativa ed amministrativa dei dipendenti (saldo stipendi, organizzazione e gestione
delle tratte, ripartizione della disponibilità finanziaria dell’azienda in base al numero di giri che ogni
autista deve effettuare giorno per giorno ecc..)
9. Rilevazione delle presenze del personale ed elaborazione dei cedolini paga in stretto contatto con il
Consulente del Lavoro.
10. Attività di reception
11. Piccole commissioni esterne all’ufficio (Centri Postali, Banca ecc…)
12. Organizzazione trasferte per il responsabile o per i dipendenti02/04/2013 – 04/10/2013 Stagista area procurment
LEASEPLAN S.P.A., Roma (Italia)
www.leaseplan.it
Stagista con il compito di gestire e monitorare i contratti che l’azienda stipula con i propri fornitori.
Partecipazione alla redazione dell’Albo Fornitori, documento che, avvalendosi dell’analisi di diversi
dati, stila una classifica basata sulle migliori e peggiori prestazioni.
Formazione e supporto di una risorsa durante la fase di reinserimento e riassegnazione dei compiti.
Calcolo previsionale del bonus aziendale di fine anno.
Attività o settore Noleggio a Lungo Termine
Corso di formazione “Infosphere DataStage” Livello 7 QEQ
Corso di formazione “SAS DATA MANAGEMENT” Livello 7 QEQ
Corso di formazione “SAS Visual Analitycs: Fast Track Livello 7 QEQ
10/2014 - alla data attuale Laurea Magistrale in “Ingegneria dell’Informazione Informatica e
Statistica”
Livello 7 QEQ
Università degli studi di Roma 'La Sapienza', Roma (Italia)10/2006–03/2013 Laurea Triennale in “Ingegneria dell’Informazione Informatica e
Statistica
Livello 6 QEQ
Università degli studi di Roma 'La Sapienza', Roma (Italia)
Votazione: 98/110
Passaporto europeo delle competenze
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B1 B1 B1 B1 B1
Francese A1 A1 A1 A1 A1
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenze comunicative Mi piace lavorare in team al fine di garantire una corretta esecuzione delle mansioni assegnatemi, ma
sono capace, in caso di necessità, di organizzare il lavoro per conto proprio.Sono in grado di
relazionarmi positivamente con le persone che mi circondano, sia che siano colleghi, clienti o fornitori.Competenze organizzative e
gestionali
Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro definendo priorità e non, assumendomi
responsabilità acquisite attraverso le esperienze professionali sopra descritte.Riesco a lavorare anche
in situazioni di forte stress.
Competenze professionali Lavoro in team: competenza che ho acquisito facendo parte dell'area Procurment presso la
Leaseplan S.p.a.. Ognuno di noi aveva determinati compiti che rientravano negli obiettivi dell’intera
squadra e dovevamo riuscire a gestire il nostro lavoro coordinandolo con quello di tutta la squadra.
Problem Solving.
Competenze analitiche, di analisi dati e buona conoscenza di alcuni software di uso statistico.
Conoscenze amministrative di base.Competenze informatiche ▪ Buona padronanza degli strumenti base Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook),
▪ Buona padronanza di SAS e SAS Enterprise Guide
▪ Buona padronanza linguaggio SQL
▪ Conoscenza base SAS Data Integration
▪ SQL Server 2014 Management Studio
▪ Conoscenza base SAS Visual Analitycs
▪ Conoscenza base SAS Data Integration Studio
▪ Conoscenza base Infosphere DataStage
▪ Conoscenza base R-Software
▪ Buona conoscenza di Nols-X
▪ Buona conoscenza di Lotus Notes
▪ SAP BusinessObjects Enterprise XI 3.1 in ambiente server Red Hat Enterprise Linux
▪ Piattaforma Greenplum
Altre competenze ▪ Interessi: lettura, viaggi, sport, musica.
▪ Attività di volontariato presso il gattile “La Casetta dei Gatti”07/12/2017 R. S. 37 Business Analytic Consultant Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
1986 a Novembre 2017: Nokia S.p.A.
Settembre 2005 ad oggi:
• Quality & SOX coordinator (Ruolo trasversale al team Delivery operation)
Identificazione e documentazione dei processi per le procedure e per i controlli interni per il riscontro sui dati finanziari mantenendo la tracciabilità delle informazionie l’affidabilità per la regolamentazione SOX (Sarbanes-Oxley)
Organizzazione e controllo del processo di Revenue Management (SAP /Excel)
Tracciamento delle Segregation of Duty (verifica tra il ruolo aziendale e le autorizzazioni in SAP)
Coinvolgimento e motivazione delle persone del gruppo (fino a 60 risorse).
Attestazioni SOA (regolamentazione per partecipare ad appalti pubblici) in collaborazione al gruppo legale e al gruppo di sales.• Export Control manager
Verifica delle attività di esportazione conformi alle regolamentazioni vigenti: dichiarazioni Dual Use in conformità della regolamentazione (CE) N. 428/2009, calcolo del deMinimis, dichiarazioni preferenziale e non,certificati di origine,EUR1 e classificazione del materiale ADR(dangerous)
Certificazione RAEE (Registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) legge 151/2005
Gestione processo IntrastatGennaio - Settembre 2005:
• Order Administration Senior
Guida di un team per la gestione gli ordini e i contratti di un cliente dall’ inserimento nel sistema ERP (SAP) fino al cash flow.
Collaborazione per la stesura dei contratti e degli accordi quadro con gli enti interni (sales finance) ed esterni (clienti) all’azienda sia punto di vista tecnico che amministrativo-legale.
Questa breve esperienza è stata pianificata in accordo con il CFO per acquisire il ciclo di vita del processo al fine di ottimizzarne il flusso.
Gennaio 2000 Dicembre 2004
• Customer Manager per TELECOM ITALIA
Individuazione delle nuove esigenze dei clienti, preparando l’offerta la proposta tecnico-economica determinando gli obiettivi, i costi, i tempi, le risorse e competenze di progetto.
Analisie consolidamento dei costi dei singoli progetti nel rispetto del budget di contrattoGennaio 1999 Dicembre 1999:
• Responsabile per il progetto ALMACONF 1.1 per Infostrada
Analisi del prodotto software, della produzione e della revisione dei documenti di specifica dei requisiti e dell’architettura del sistema secondo la metodologia RationalUnifiedProcess (RUP).
Coordinamento dei colleghi edi consulenti esterni nella fase di analisi e realizzazione del prodotto.
Partecipazione ad un gruppo di lavoro internazionale per standardizzare il processo di produzione della documentazione del ciclo di vita del software.Gennaio 1994 Dicembre 1998:
• Sistemistasistema CEM
Progetto DECT (Digital Equipment Communication Terminal)
Monitoraggio della funzione di documentazione della tassazione
Gestione del servizio di Intercettazione delle comunicazioni telefoniche per l’Autorità giudiziaria
Giugno 1986 Dicembre 1993
• Programmatore
Analisi delle specifiche
Top Level Design
Detailed Design
Coding
Module Test
Supporto all’attivita’ di test
FORMAZIONE E CORSI
Laurea in Scienze dell’Informazioneconseguita nell’ anno 84-85 presso la facolta’ di Scienze Universita’gli Studi di SalernoTesi: Utilizzo del linguaggio FOCUS per il controllo dell’evoluzione del prodotto software. Corsi:
Orientamento al business del cliente
Comunicazione efficace
Gestione delle riunioni
Modello di riferimento OSI
Network Management
Reti SDH
ORACLE
Inspector Team Leader (qualità)
Rational Rose (UML)
UML
Fortè Conductor DS Orchestra (Workflow Integrato)CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese BuonoCONOSCENZA INFORMATICHE
VBA, Access, SAP, SAP BW, VG7, Joomla
ULTERIORI INFORMAZIONI
07/12/2017 E. R. 64 Export Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Como -
SOCIAL MEDIA SPECIALIST(Mar 2017 – Lug 2017)
PRIYATECH S.r.l.
• Studio delle Best Practices in ambito crowdfunding;
• Definizione della Social Media Strategy in fase pre-lancio ed in-campaign di una campagna crowdifunding;
• Individuazione di influencer, blogger e giornalisti di settore;
• Social Media Advertising con Facebook Ads;
• Quotidiana misurazione delle KPIs attraverso gli strumenti di web analytics;
• Presentazione dei risultati al Responsabile Marketing ed al CEO;
• Partecipazione attiva ai brainstorming per lo sviluppo di idee connesse ad attività di marketing on-line ed off-line
• Partecipazioni ad eventi fieristici di settore.JUNIOR DIGITAL MARKETING SPECIALIST (Set 2016 – Lug 2017)
SMART-I S.r.l.
• Periodica Analisi e monitoraggio della concorrenza e dei trend di settore; • Definizione ed implementazione della Social Media Strategy;
• Gestione, coordinamento e monitoraggio delle pagine aziendali (facebook, twitter, linkedIn, youtube, Instagram);
• Implementazione del piano editoriale della comunicazione social;
• Attività di SEA e di social media advertising (Google Adwords, Ads Facebook);
• Individuazione, analisi e monitoraggio delle KPIs attraverso gli strumenti Insights e Google Analytics;
• Elaborazione di report e power point per la presentazione dei risultati al Responsabile Marketing ed al CEO.MARKETING & DIGITAL MARKETING ASSISTANT Feb 2016 – Giu 2016
KBM MEDIA SOLUTION, London, UK
• Supporto operativo nelle attività di marketing offline (eventi/workshop),
• Coordinamento attività di comunicazione offline – online;
• Elaborazione e aggiornamento delle lista Keywords,
• Stretta collaborazione con il webdeveloper nella gestione del sito web;
• Creazione di contenuti in ottica SEO;
• Definizione ed implementazione della social media strategy;
• Attività di SEM con Google Adwords;
• Monitoraggio KPIs con Google Analytics e Google Webmaster tool;
• Elaborazione report per tracciare le performance della attività digitaliCOMMUNICATION & MARKETING INTERNSHIP Lug 2015 –Set 2015
CILA Nazionale, Roma, IT
• Updating del sito web e delle pagine social;
• Updating del data-base e profilazione dello stesso;
• Email marketing - awareness campaign - connessa all'ampliamento dell'offerta;
• Social media marketing per l’incremento dell’engagement e l’involvement degli utentiISTRUZIONE E FORMAZIONE
Corso di Alta Formazione in Digital Marketing (128h) Ott 2017 – in corso
Tree – (Young Talent in Action 2017 Graduate Program)
Moduli: Content Marketing e Storytelling; Inbound Marketing; SEO; WordPress per il Marketing;
Email Marketing; Youtube e il Video Marketing; Growth Hacking; Adwords, Analisi dei dati e
Google Analytics; Social Media Marketing; Digital PR e Personal Branding; Mobile Marketing.Masterclass in DATA SCIENCE (240h) Mag 2017 – Lug 2017
Tree – (Young Talent in Action 2017 Graduate Program)
Moduli: La scienza del Dato nelle imprese moderne; Teora e Tecniche Big Data; Digital Marketing;
Fondamenti di programmazione con il linguaggio R; Statistica con R; Data Mining; Data Mining
con R; Machine Learning; Machine Learning con R; Data Visualization; Tecnologie Big Data;
Hadoop, MapReduce e Spark; Big Data con R; DB Relazionali; NoSQL DB; Sentiment analysis
Laurea Specialistica in "Economia e Management – Marketing” Apr 2012 – Mar 2015
Università degli studi ROMA TRE - Scuola di Economia e Studi Aziendiali
votazione 110/110Laurea di Primo Livello in “Economia e Gestione delle Imprese” Mar 2012
Università degli studi ROMA TRE - Scuola di Economia e Studi Aziendiali
votazione 99/110CERTIFICAZIONI
Certificazione Google Adwords Sett 2017
Certificazione per la rete di ricerca AdWords e sulla pubblicità per il mobile
Certificazione Google Analytics (IQ) Nov 2017
Corso in Information and Communications Technology - Excel Focus Mag 2016
London Learning Consortium
Certificate by Google endorsed by IAB Europe Mar 2016
The Digital Garage - (Digital Marketing Uk training)
“The Online Marketing Fundamentals Qualification”CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI ED ORGANIZZATIVE
• Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate sia in ambito universitario, sia in ambito
lavorativo grazie all’esperienza in contesti eterogenei;
• Spiccata attitudine al team work e predisposizione all’ascolto ed al confronto;
• Buona capacità di adattamento ad ambienti multiculturali, conseguita anche grazie
all'esperienza di lavoro all'estero
• Rispetto delle scadenze e capacità di gestione autonoma del tempo;
• Spiccate capacità analitiche;
• Flessibilità e buona gestione dello stress;
• Forte propensione all’aggiornamento continuo.CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE
Microsoft Office’s applications (Word, Excel, Power Point, Outlook)
Minitab statistic software, R, SQL
Google Adword, Analytics, Webmaster, Display, Trends, ShinyStat, Hootsuite, Buffer,
Buzzsumo, Later, KP16, Facebook for Business
Photoshop (base)LINGUE
Italiano
Inglese
Malvern House, London, UK Nov 2015-Feb 2016
Certificate of Intensive Course of General English
Level B1+07/12/2017 C. A. A. 37 Social Media Specialist Web Designer/Social/Marketing Roma -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da settembre 2017 ad oggi Tirocinio formativo presso MBDA spa Via Carlo Calos, Bacoli, Napoli. L’obiettivo del lavoro è quello di progettare un modello che aiuti a costruire il budget del Cash out per le differenti classi merceologiche di acquisto dell’azienda.
Da maggio 2017 a settembre 2017 Master in Contabilità, Bilancio e Controllo di Gestione Bemore srl, Via Cinthia, Napoli Il master è composto da quattro moduli: Il Sistema Aziendale, Contabilità e Bilancio, Controllo di Gestione, Budgeting. Qualifica conseguita.
Da ottobre 2016 a dicembre 2016 Introduction to Complexity Santa Fe Institute Corso online in lingua inglese che si pone l’obiettivo di studiare dinamiche, chaos, frattali, teoria dell’informazione, auto-organizzazione, reti e la complessità attraverso alcuni modelli. Durante il corso è stato usato il software Netlogo per quanto riguarda la programmazione ad agenti. Qualifica conseguita.
Da ottobre 2015 ad oggi Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Napoli “Federico II” Classe delle Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale (LM- 31) Qualifica in corso. Da settembre 2009 a novembre 2015 Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale della logistica e della produzione Università degli Studi di Napoli “Federico II” Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale (L- 9) Qualifica conseguita. Da settembre 2002 a luglio 2007 Diploma di Maturità Scientifica Liceo Scientifico Statale “A.M. De Carlo”, Via Marchesella, 118, 80014, Giugliano in Campania, Napoli, Italia. Qualifica conseguita.
COMPETENZE LINGUISTICHE: Buona conoscenza Lingua Inglese
HARD SKILLS: Ottima conoscenza Microsoft Office Ottima conoscenza Modelli di offerta e domanda del trasporto merci Ottima conoscenza di analisi e sviluppo di un Business Plan Buona conoscenza di Matlab Buona conoscenza di programmazione in Netlogo Buona conoscenza di programmazione in C++ Buona conoscenza SAP (modulo MM e PM) Ottima conoscenza metodologia W.C.M.(World Class Manufacturing) Buona conoscenza metodologia Six Sigma
SOFT SKILLS: Flessibilità Gestione del tempo Leadership Ottimizzazione delle risorse Gestione del cambiamento Capacità di sintesi Problem-solving Gestione dello stress Team Working Innovazione Decision making Negoziazione
07/12/2017 D. M. P. P. 36 Laurea Specialistica In Ingegneria Gestionale Engineering Salerno -
Montatore aeronautico, misuratore controlli dimensionali, controllo qualità
Axist srl, C.so Susa, 242 10098 Rivoli (TO) www.axist.it
maggio 2013 – aprile 2017· Operatore di dima
· Collaudatore dimensionale
· Controllo qualità
Alenia Aermacchi, Grottaglie (TA)
manutentore aeronautico e collaudatore dimensionale progetto Boeing 787
Qatar, AL SAFLIYA Liftboat
Esperienza lavorativa all’estero per conto dell’ NKOM come dimensional control
Montatore meccanico e revisioni meccaniche
Revisud srl, via nobel, 7 (Z.I), 72100 Brindisi (BR)2012-2013
Esperienza lavorativa conseguita come meccanico turbinista presso la centrale termoelettrica Federico II di Cerano (BR), la centrale termoelettrica Archimede di Priolo Gargallo (SR) e la centrale torre nord di Civitavecchia (RM)
Corso/formazione saldatura
Istituto italiano della saldatura, Lungobisagno Istria, 15 – 16141 Genova
2010-2011
Corso di formazione, tirocinio e addestramento pratico per elettrodo e filo continuo di 300 ore presso l’istituto italiano della saldatura conseguendo il patentino secondo la normativa europea:
■ UNI-EN 287-1 REV2004 111 P BW T12 PF 1.1 SS
■ UNI-EN 287-1 REV2004 135P BW T12 PA 1.1 SS
Ed aver effettuato corsi per taglio al plasma e ossiacetilenico.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2010-2011
Diploma scuola secondaria di secondo grado
Istituto tecnico nautico “Carnaro”, via N. Brandi, 11
Perito per gli apparati marittimi con studio approfondito per termo macchine, disegno ed impianti ed elettrotecnica
voto diploma 97/100COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese B1
Competenze comunicative
Sono in grado di relazionarmi facilmente con la gente anche di nazionalità diversa.
Sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste della
committenza.
Competenze professionali
Ho una buona predisposizione al lavoro di gruppo ma sono in grado di organizzare autonomamente il mio lavoro anche in orari vari (turni)
Competenza digitale
§ Buona conoscenza del pacchetto office, uso di internet e nozioni con programmi di rendering
§ Buone conoscenze programmi di uso lavorativo per controlli dimensionali come: spatial analyzer ed axyz
Altre competenze
· Uso di utensili da lavoro
· Uso di strumenti di misura come: tracker, radar, total station, proiettori e bolle ottiche
· Uso di muletto e carroponte
· Giardinaggio
· Istruttore II dan karate shotokan e kick boxing
· Possesso passaporto valide
07/12/2017 A. M. 32 Montatore Aeronautico Engineering Brindisi -
Organizzazione e promozione raccolte fondi ed eventi di beneficenza;
Elaborazione e realizzazione progetti con comunità di migranti;
Redazione comunicati stampa;
Gestione amministrativa della sede operativa;
Attività di archivio.
Organizzazione e promozione eventi artistico-culturali;
Direzione artistica rassegne musicali;
Gestione staff artistico e del personale;
Relazioni con agenzie, istituzioni e enti locali;
Predisposizione progetti per bandi pubblici;
Attività concertistica e insegnamento.
Buona conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi Microsoft Windows;
Buona conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi Mac OS;
Buona conoscenza informatiche dei pacchetti Microsoft Office;
Buona conoscenza informatica del pacchetto AppleWorks;
Ottima conoscenza e utilizzo dei principali browser per la navigazione internet;
Ottima conoscenza e utilizzo della posta elettronica;
- Ottima conoscenza e utilizzo dei principali social network (Facebook, Twitter, Instagram)
Buona capacità di relazione e comunicazione con istituzioni ed enti locali maturata nell'attività svolta in qualità di organizzatore e direttore artistico di rassegne ed eventi artistico-musicali e di promotore e organizzatore di progetti nell'ambito del no-profit;
Atteggiamento costruttivo ed ottimo senso di adattamento sviluppato grazie al costante contatto con ambienti multiculturali frequentati in occasione di viaggi studio all'estero, nel corso dell'attività concertistica, tramite la collaborazione con artisti stranieri e nell'attività svolta a livello associativo con le comunità di migranti presenti a Roma;
Buone capacità relazionali e comunicative manifestatesi nel corso della carriera scolastica ed accademica a seguito della partecipazione a laboratori e lavori di gruppo, nella pluriennale attività politica svolta in ambito scolastico e partitico a livello territoriale e nell'attività di insegnamento privato e collettivo;
Buona capacità di sintesi e spiccata facilità di apprendimento affinate nel corso della carriera scolastica e accademica;
ESPERIENZA LAVORATIVE
Associazione S.A.L. Onlus – Solidarietà con l'America Latina: tirocinio Settembre 2013 ad oggi
Associazione Culturale “Il Rondello” Settembre 2010 ad oggi
COMPETENZE LINGUISTICHE
LINGUA INGLESE: LIVELLO PARLATO Intermedio superiore (B2)
LIVELLO SCRITTO Intermedio superiore (B2)
LIVELLO LETTURA Avanzato (C1)
LINGUA SPAGNOLA: LIVELLO PARLATO Elementare (A2)
LIVELLO SCRITTO Elementare (A2)
LIVELLO LETTURA Elementare (A2)
COMPETENZE INFORMATICHE
CAPACITA' PERSONALI
07/12/2017 F. M. 34 Stage Nell’area Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Medidata Solutions Manhattan, NY| June 2017 - Aug. 2017 Applications Engineering Intern ● Investigated and fixed bugs for a Ruby on Rails platform application (PaaS) ● Added Cucumber scenarios to provide fuller testing coverage ● Contributed to the application’s repository by making pull requests using Git, GitHub, and Travis CI ● Participated in the agile software development process, conducting three amigos meetings between engineering, SQA, and product, as well as attending scrum, backlog grooming, and sprint planning Data Engineering Intern ● Created dashboards using the Web Intelligence tool from SAP’s Business Objects platform to display database audit information ● Wrote documentation to guide data engineers using these dashboards ● Drew comprehensive diagrams for several of Medidata’s existing Extract, Transform, and Load (ETL) products to explain the flow of data from smaller databases to data warehouses
Intelligent Product Solutions, Software Engineering Intern Hauppauge, NY|May 2016 - Aug. 2016 ● Contributed to the development of Windows and web application projects in C# using the .NET framework ● Learned about the software development life cycle, good coding practices and the methodology behind creating user friendly programs ● Collaborated with software engineers and test engineers to create stable products using tools like Subversion to manage code changes
Fordham IT - Media Services, IT Technician Bronx, NY|Sept. 2016 - Present ● Worked with IT professionals to maintain classroom computer systems, focusing primarily on Windows machines and services ● Setup and troubleshot various AV systems including recording devices, sound systems, and video conferencing equipment for university meetings, events, and classes ● Coordinated meetings to set up technical equipment for various university events, including board of trustee meetings, talks by the university president, and lectures by guest speakers
Freelance Software Services, Engineer Bronx, NY|August 2017 - Present ● Built a portfolio website for illustrator and playwright Andrew DiSalvo using HTML, CSS, Javascript, and Bootstrap ● Created a desktop application for Fordham University Emergency Medical Services that ran basic data analytics for their internal points system using Java and Swing for cross platform use ● Performed IT service work for R&J Graphics, including setting up and maintaining PC’s and servers, troubleshoot Xerox docucolor printing machines, and ensure reliable and secure network access within the facility
R&J Graphics (Commercial Printing), Bindery & Shipping Farmingdale, NY |Jan. 2009 - April 2016 ● Performed general bindery work, including running folding machines, stitching machines, and cut paper ● Prepared boxes to be shipped to clients nationwide, working alongside a packing and picking team ● Helped design a shipping system using UPS software, Zebra Scanners and label printers, and MySQL
Let’s Get Ready! SAT Prep, Math Tutor Bronx, NY|Dec. 2015 - Dec. 2016 ● Taught Geometry and Algebra I & II to a class of 10 students on average ● Prepared lesson plans and notes ● Helped students start their college career by researching universities and assisting with applications
Education Fordham University, Bronx, NY Bachelor of Science in Computer Science, Minor in Economics Major GPA: 3.5 | May 2018
Technical Skills Java, C#, C++, HTML, CSS, JavaScript, Unix & Bash Scripting, Bootstrap, .NET, Xamarin, Android Studios, MySQL, MSSQL, Git, GitHub, Subversion
07/12/2017 M. M. 28 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
03/2016 – tuttora Profilo Professionale Sistemista MS Cliente INPS Progetto Responsabile del gruppo di gestione dell’infrastruttura Exchange Amministrazione sviluppo e implementazione Exchange 2013 Coordinamento e gestione delle risorse Active directory 2012 Gestione server virtuali su Vmware esx 5.5 Gestione Symantec SMSE 7.5 Powershell Backup HP DataProtector e Avamar Backup Archiviazione SourceOne e Opentext Gestione vblock Gestione ed implementazione Cisco Ironport Gestione server SMTP (IIS) e Server Postfix Durata Tecnologia Vblock 340 con storage VNX7600 Appliance Cisco Ironport Datore di lavoro e periodo Global Technologies - dal 10/2013 al 3/2016
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente Postevita Progetto Amministrazione Exchange 2010 e 2013 Migrazione sistemi Exchange da 2010 a 2013 Gestione active directory e Group Policy (server 2008 e 2012) Gestione server ambiente Windows , installazione configurazione e manutenzione\troubleshooting member server Installazioni e configurazione cluster microsoft su storage condiviso,network load balancing Amministrazione e gestione backup tramite TSM Gestione DFS e File server Installazione, configurazione e manutenzione sistemi virtuali VMware Gestione Check Point VPN Durata 29 mesi
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente Banca d'Italia Progetto Gestione server ambiente Windows , installazione configurazione e manutenzione\troubleshooting member server Installazioni e configurazione cluster microsoft su storage condiviso,network load balancing Installazione sql 2000 e gestione sistemistica Gestione ed implementazione exchange 2007 e di tutti i ruoli server. Amministrazione Exchange 2007 Gestione database e gestione infrastruttura di disaster recovery exchange2007 Durata 64 mesi
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente CitelGroup s.r.l. Progetto Sistemista Microsoft Progettazione e implementazione server farm Progettazione e implemetazione dominio aziendale Progettazione e implementazione infrastruttura Exchange Gestione active directory e Group Policy Durata 21 mesi
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente Prefettura di Savona Progetto Sistemista Microsoft Installazione, configurazione e gestione server Windows 2003 Gestione lato server di applicativi proprietari (Ministero dell’ interno) Durata 25 mesi
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente Poste Italiane Progetto Sistemista Microsoft Gestione active directory Gestione backup Durata 33 mesi
* Profilo Professionale Sistemista MS Cliente Ministero della Salute Progetto Sistemista Microsoft Durata 49 mesi
Certificazioni Percorsi MCSA: Windows Server 2012 – Certified 2017 Esami Exam 410: Installing and Configuring Windows Server 2012 Exam 411: Administering Windows Server 2012 Exam 412: Configuring Advanced Windows Server 2012 Services
Competenze Architettura Assistenza al cliente e problem solving Infrastrutture Progettazione Test e collaudo Gestione e coordinamento gruppi di lavoro
Conoscenze Applicativi Utente Access, Chrome, Firefox, FrontPage, IE Internet Explorer, Office 2003, Office 2007, Office 2010, Office 2013, Office 2016, Office XP, Safari Framework MS Framework .NET 3.0, MS Framework .NET 3.5, MS Framework .NET 4.0, MS Framework .NET 4.5 Linguaggi Flash, HTML, Php Server MS Exchange Server, MS Exchange Server 2010, MS Exchange Server 2013, MS Hyper-V, MS IIS Internet Information Server, MS Lync Server 2010, MS Lync Server 2013, MS Windows Server Update Services, VMware Server, Vmware Vsphere Sistemi Operativi Windows 2000 Professional, Windows 2000 Server, Windows 2003 Server, Windows 7, Windows 8, Windows 9x, Windows CE, Windows NT Server, Windows NT Workstation, Windows Server 2008, Windows Server 2012, Windows Vista, Windows XP
Lingue Inglese Lettura: Avanzato - Scrittura: Avanzato - Comprensione: Avanzato - Conversazione: Avanzato
07/12/2017 L. M. 48 Sistemista Microsoft Exchange Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da novembre 2016 ad oggi METHODS OFFICER TOTAL E&P ITALIA S.p.A. – ROMA Gestisce in piena autonomia i processi di qualifica dei fornitori nazionali e internazionali; Gestisce la vendor list dell’Albo Fornitori. Assiste e coordina la Due Diligence anti corruzione con il Compliance Officer. Assiste gli Audits interni Responsabile delle procedure interne sul processo contratti & Acquisti per Beni, Servizi e Lavori. Stabilisce metodi, strumenti e formazione per i Buyer. Lead user degli strumenti di acquisti (ARIBA, CONTIKI, SAP). Responsabile dell’aggiornamento degli standard contrattuali, della definizione ed il monitoraggio dei KPI. Fornisce le procedure, i metodi e gli strumenti associati per semplificare i processi di acquisti in conformità con le regole del Gruppo Total. Garantisce la conformità dei metodi dei principi e delle regole di acquisti del Gruppo Total. Responsabile dei reporting sull’andamento degli acquisti della Società. Assiste i Buyer nelle richieste di offerta e nelle gare.
Da marzo 2008 a novembre 2016 SPECIALIST BUYER – CONTRACT & PROCUREMENT TOTAL E&P ITALIA S.p.A. – ROMA Assicura, sulla base delle richieste delle Direzioni/Funzioni E&P, la fornitura di Beni e Servizi necessari alle attività della Società inclusi quelli relativi al Progetto di Sviluppo di Tempa Rossa, ottimizzandone costi, tempi, qualità e modalità di fornitura e logistica, in un'ottica di minimizzazione di cost reduction. Elabora e sviluppa le strategie per la propria categoria di riferimento atte al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Business Plan. Effettua attività di benchmarking atte ad identificare i migliori potenziali fornitori sulla base dell’analisi dei fabbisogni aziendali. Tale attività ha lo scopo di pre qualificare i fornitori da inserire nella Vendor List aziendale che potranno essere eventualmente invitati a gare garantendo in questo modo il rispetto dei valori etici della Società ed ottenere i migliori risultati Predispone e gestisce tutta la documentazione concernente Gare, Richieste di Informazioni e Richieste di Offerta conformi ai fabbisogni delle Direzioni richiedenti, proponendo di volta in volta la più opportuna strategia contrattuale sia tramite e-mail sia attraverso la piattaforma @sourcing ARIBA. Predispone tutta la documentazione contrattuale, sulla base delle Best Practices di Gruppo ed in conformità alle Leggi e Regolamenti di volta in volta applicabili. Responsabile di tutte le negoziazioni per la propria categoria di riferimento con i Fornitori. Assicura che tutte le regole e direttive di Gruppo, inclusi gli standard contrattuali e le Procedure Acquisti della Società, siano rispettate nelle attività di qualifica e selezione dei Fornitori, negoziazione e finalizzazione dei contratti che vengono richieste alla funzione.
Da luglio 2006 a marzo 2008 ASSISTENTE AMMINISTRATORE DELEGATO & RESPONSABILE GESTIONE DEL PERSONALE TOTAL E&P ITALIA S.p.A. – ROMA
Da gennaio 1996 a luglio 2006 ASSISTENTE AMMINISTRATORE DELEGATO & RESPONSABILE GESTIONE DEL PERSONALE TOTALGAZ S.r.l. – ROMA
Da gennaio 1996 a luglio 2006 ASSISTENTE AMMINISTRATORE DELEGATO & RESPONSABILE GESTIONE DEL PERSONALE TOTALGAZ S.r.l. – ROMA
Formazione Diploma di traduttore rilasciato dal “Centre Culturel Français de Rome” nel 1992. Attestato di “Dattilografa Addetta agli Uffici” rilasciato dall’istituto professionale “Guinizelli”, riconosciuto dalla Regione Lazio (votazione finale 30/30). «Il mestiere di Buyer» Cegos – PARIGI. «Buyer centralizzato SALSA/SAP e BW Reporting» TOTAL – PAU. «Gli aspetti legali connessi agli Acquisti» Cegos – MILANO «Techniche avanzate di negoziazione d’acquisto» Cegos – MILANO «Time management» Cegos» – MILANO «Sourcing et Valutazione dei fornitori» Cegos – PARIGI. «C&P Fundamentals Training Course» Intermedio e avanzato – ROMA e PARIGI. «Formazione @sourcing ARIBA» TOTAL – ROMA. «@learning sulla prevenzione alla concorrenza» TOTAL – ROMA « @learning sensibilizzazione sul diritto della concorrenza» TOTAL ROMA. “Formazione Gestione delle Richieste Telefoniche Sensibili” Membro della Cellula di crisi”- ROMA
Lingue Conosciute Francese: Madre lingua Italiano: Ottimo parlato e scritto Inglese: Buona conoscenza Corso intensivo di inglese presso il Centro Linguistico CERAN di Warwick.
Informatica Buona conoscenza di SAP per la gestione dei materiali di consumo (Material Management). E-sourcing: utilizzo del web-based tool “Ariba/Jupiter” per la gestione di RFI (Request For Information), RFP (Request For Proposal) e RFQ (Gare e Richieste di Offerta).
Lead user del portale AS.SU.RE. (ASsessment for SUpplier RElationship), ambiente informativo per la ricerca e la selezione dei fornitori e per la valutazione delle loro prestazioni. Attestato di “Operatore su Terminale Video” rilasciato dall’istituto professionale “Guinizelli”, riconosciuto dalla Regione Lazio (votazione finale 30/30). Ottima esperienza nell’utilizzo di applicativi per Office Automation in ambiente Windows (Word, Excel, Powerpoint).
07/12/2017 R. I. 55 Methods Officer Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Agosto 2017 - Oggi (ho lavorato presso questa azienda anche da Novembre 2012 a Giugno 2014 come Apprendista) Graphic designer Tecnoeffe srl via Enrico Mattei 28, 41042, Fiorano Modenese, (MO), Italy Tel. * | E-mail: info@tecnoeffe.com | www.tecnoeffe.com ▪ Realizzazione dell'immagine coordinata, brochure, volantini, disegni tecnici e cablaggio di quadri elettrici all’occorrenza. Attività o settore: Elettrotecnica e Automazioni
Novembre 2012 - Giugno 2013 Tutor di sostegno Istituto d'arte A. Venturi Modena, Italy, Tel. * ▪ Attività di tutorato a favore di uno studente affetto da una lieve forma di autismo; supporto durante le ore di lezione in aula.
2011 (2 settimane) Stage scolastico Patrizio Pini Design Via dell'Artigianato, 16, 41042, Fiorano Modenese (MO), Italy, Tel. * ▪ Ideazione ed elaborazione di motivi grafici per piastrelle; ▪ fotoinserimento delle piastrelle ideate; ▪ progettazione e stampa di una brochure illustrativa delle piastrelle ideate. (Programmi utilizzati: Illustrator e Photoshop) Attività o settore: Design ceramico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2013 - 2016 Laurea triennale in Design del Prodotto Industriale Presso: Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura Titolo tesi di laurea: Healthy@Work - Design di prodotto e di sistema per la consapevolezza alimentare nella ristorazione collettiva aziendale. ▪ Materie trattate e abilità acquisite: Disegno e metodi di rappresentazione dello spazio, Tecniche della rappresentazione, Design della comunicazione, Design di prodotto, Basic Design, Materiali e produzione, Disegno automatico ed esecutivo, Storia del design, Modellazione free-form, Strategia e gestione delle imprese, Laboratorio di Concept Design, Graphic design, Materiali per prodotto industriale, Laboratorio di Product Design 1 e 2, Valutazione economica del prodotto, Psicologia della forma, Materiali per la sostenibilità ambientale, Energie rinnovabili, Ecodesign. 2007 - 2012 Diploma d'arte applicata in Comunicazione Visiva Presso: Istituto d'arte A.Venturi di Modena ▪ Materie trattate e abilità acquisite: disegno dal vero, fotografia, disegno tecnico, produzioni grafico-visive.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese B1
Competenza digitale ▪ buona padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione); ▪ buona padronanza nell'utilizzo della Suite Adobe (Photoshop, InDesign, Illustrator); ▪ buona padronanza dei seguenti software di modellazione: Rhinoceros (modellazione 3D), Cinema4D (modellazione 3D, animazione e rendering), Keyshot (rendering), Geomagic (elaborazione scansioni 3D).
07/12/2017 F. F. 31 Grafico Web Designer/Social/Marketing Modena -
Tecnico Reparto IT, GAMESTOP ITALY SRL c/o Via dei lavoratori 6 Buccinasco (Sede Centrale) (dal 27 ottobre 2017 al 30 novembre 2017). Mansioni svolte: - Manutenzione - Assemblaggio - Configurazione sistemi Windows - Riparazione di primo livello
Addetto Alla Ristorazione (Griglista) Roadhouse S.P.A c/o centro commerciale “Il Centro” situato ad Arese ( da aprile 2017 a settembre 2017) (specializzato nella cottura della carne, nella pulizia del banco di lavoro e nello scongelo di hamburger, costine, carne fajitas e pollo precotto.)
Promoter Tim c/o centro commerciale le cupole san giuliano milanese (da ottobre a novembre 2015) Operatore Call Center Outbound Vodafone ufficio Milano One To One Stars zona Famagosta (nel mese di maggio 2016) Impiegato salone di auto multimarche in Bovisio Masciago impiegato nell’assistenza al cliente ed ufficio. (nel mese di settembre 2016)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
(2008 – *) Licenza Media Ottenuta c/o l'istituto Galileo Galilei, Garbagnate Milanese Primo anno c/o ITCS Erasmo Da Rotterdam Bollate Istituto Galileo Galilei di Garbagnate Milanese ITCS Erasmo Da Rotterdam Bollate ▪Abilità comunicative di base e basi culturali quali: italiano, matematica e storia
COMPETENZE PERSONALI LINGUA MADRE Madrelingua italiano ALTRE LINGUE Inglese C1 Francese A1
COMPETENZE INFORMATICHE ▪ buona padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Power point, Excel, Access), posta elettronica, linguaggio macchina come C e C++, Autocad 2D/3D e buone competenze nel risolvere problemi tecnici (hardware e software) di tutti i tipi di PC (assemblati, preassemblati, notebook e netbook.
07/12/2017 I. D. 27 Help Desk 1st Line Help Desk-Tester Milano -
Settembre 2017 – presente
Front end Developer
Betacom s.r.l. - http://www.betacom.it/
Progettazione, realizzazione ed integrazione servizi informatici. Consulenza IT.Creazione siti e web app utilizzando Angular, JQuery, PHP, Javascript, Bootstrap.
Studio e modifica user experience e formazione dipendenti (SQL).Project Management - analisi e coordinamento risorse e progetti.
Maggio 2014 – Settembre 2017
Sviluppatore Web Front End – Project Manager
Italiaonline - http://www.italiaonline.it
Pubblicità e Comunicazione cross mediale per la PMI (piccola media impresa)Analisi ed impostazione dei progetti, coordinamento di risorse e fornitori. Attività di creazione, sviluppo e manutenzione siti web e progetti web oriented.
Caring, relazioni con cliente, monitoraggio e gestione tempi sviluppo e consegna.
SEO e SEM (analisi ed ottimizzazione performance posizionamento), Campagne Adwords Facebook, Campagne Adwords Google, DEM (direct mail marketing), video e grafica.
Linguaggi e tecnologie utilizzate: HTML5, CSS3, jQuery, CMS proprietari e Wordpress, Javascript e AngularJSCompetenze maturate: Problem Solving, Project Managment, Time Management.
Marzo 2011 – Agosto 2012
Tecnico Computer Graphics 3D - Compositor
Little Bull s.r.l. - Armando Testa - http://www.littlebull.it
Post produzione video del gruppo Armando Testa - http://www.armandotesta.itVideo Editor e Tecnico Computer Graphics 3D. Fotoritocco e gestione grafica 2D, compositing, montaggio video filmati in offline, codifica e compressione audiovisivi, correzione colore, contributi 3D per spot, proposte creative a clienti(3D), sviluppo mockup tridimensionali. Software: Maya, Blender, ZBrush, Mudbox, Photoshop, After Effects, Nuke e FinalCut
Febbraio 2006 – Marzo 2011
Docente Formatore
Centro Studi Raffaello s.r.l. - http://centrostudiraffaello.it
Formazione scolastica, informatica, universitariaDocente corsi HTML5, CSS3, PHP, Javascript, Dreamweaver, Flash, Fotografia, Photoshop, ECDL (moduli da 1 a 7), Sicurezza sul lavoro, Diritti e doveri.
Luglio 2009 → (attualmente collaborazioni stagionali)
Fotografo
Linguadoc - http://www.linguadoc.it - Associazione Culturale – TeatroServizio fotografico spettacoli: “Io tu (e) l’altro”[2009], “L’amica delle mogli”[2010], “E’ una cosa seria?”[2011], “Galà Pirandello”[2012], “Festival Pirandelliano”[2013].
Giugno 2007 - Gennaio 2008
Programmatore e Consulente Informatico
Gruppo Formula S.p.A. - http://www.formula.it/it/
Azienda sviluppo software ERP per processi aziendali e consulenza informaticaProgrammatore su software ERP (Enterprise Resource Planning) Diapason X, consulente informatico presso clienti, sviluppo in C#, utilizzo ed interfacciamento database e dati (SQL).
Istruzione e formazione
Ottobre 2016 - Giugno 2017 Titolo della qualifica rilasciata Real Time Graphics – CG 3D – Master Nome dell’istituto di formazione Event Horizon school of digital art - http://eventhorizoncg.com - via Caboto 18A, TO Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmi: Maya, Quixel NDO/DDO/3DO, Substance, Photoshop, xNormal, ZBrush, Unity, Marmoset. Argomenti: Modellazione e Scultura 3D (Env/Hard Surface/Character), Pipeline e Ottimizzazione modelli per Realtime, Texturing, UV, Rigging, Unity Pipeline e Shading
Settembre 2008 - Marzo 2014 Titolo della qualifica rilasciata Laurea – Tesi sperimentale consultabile: http://tinyurl.com/zrcmdvw Nome dell’istituto di formazione MultiD@MS (Informatica applicata alla Multimedialità) - http://www.multidams.unito.it Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmazione, Tecnologie Informatiche (Suono, Musica, Immagine e Video), Informatica Grafica per le Arti 3D, Editoria Multimediale, Web, Teatro e Multimedia, Metodi e Tecniche della Critica, Tutela Copyright. Multimedialità applicata alle discipline di Arti, Musica e Spettacolo.
Settembre 2010 - Giugno 2012 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico di Computer Graphics 3D - Master biennale generalist computer graphic 3D Nome dell’istituto di formazione Virtual Reality & Multimedia Park - http://www.vrmmp.it - c.so Lombardia 194, TO Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmi: Maya, Nuke, ZBrush, Mudbox, Mari, MatchMover, Boujou, Photoshop, MotionBuilder, MEL Argomenti: CG Core, Animazione 3D, Compositing per il 3D, Visual e art direction, Elementi di Linguaggio Cinematografico.
Ottobre 2006 - Luglio 2007 Titolo della qualifica rilasciata Tecnico Progettazione Gestione Siti Internet - Qualifica 1600 ore Nome dell’istituto di formazione CSEA - http://www.csea.it - via Bardonecchia 151, Torino Principali tematiche/competenza professionali possedute Reti locali e Internet, tecniche di programmazione strutturata e ad oggetti, DBMS Access, SQL Server, HTML e CSS, grafica e animazione, JavaScript, DHTML, linguaggio PHP, tecnologie ASP.NET, XML, elaborazioni immagini, progettazione, pubblicazione e gestione di un sito, accessibilità siti web, cenni di AIAX
2002 - 2005 Nome dell’istituto di formazione Università di Informatica (Dipartimento Scienze M.F.N.) - http://www.educ.di.unito.it Principali tematiche/competenza professionali possedute Programmazione I, Lingua Inglese, Logica Matematica, Programmazione II, CVS, Analisi Matematica, Architettura degli Elaboratori, Lab Linguaggi, Fisica, Algoritmi e Lab, Psicologia della Comunicazione, Sistemi Operativi, Reti di Elaboratori, Diritto dell’Informatica, ing. Software
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese B1
Capacità e competenze tecniche HTML5 - CSS3 ; Wordpress ; SEO - SEM - ADV JavaScript ; PHP - Java - C# ; AngularJS - Angular Maya/Blender ; ZBrush ; Substance Unreal Engine ; Unity ; Quixel DDO/NDO Photoshop / Lightroom ; After Effects ; Premiere Nuke ; Final Cut ; Boujou Mari ; MotionBuilder ; Mudbox/Marmoset Dreamweaver ; Illustrator ; Sublime/Brackets Windows/Mac OS ; Android/iOS ; Ms Office Sistemistica – Assistenza Hardware
Capacità e competenze informatiche Ottime competenze informatiche maturate durante le mie esperienze lavorative come Webmaster, Docente, Tecnico Computer Grafica 3D, Programmatore. Come sviluppatore front end ho avuto modo di approfondire: Angular, Javascript e Bootstrap. Affinato competenze di formazione durante il corso di Laurea in Informatica, Laurea in MultiDAMS, Master biennale CG 3D VFX e Master RealTime Graphics
07/12/2017 F. C. 41 Junior Project Manager Digital Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino - Alba -
Settembre 2016 - Oggi
Figura ricoperta Network deployment engineer
Datore di lavoro Puntocom srl
Luogo Roma
Principali attività e responsabilità configurazione dei principali apparati di rete troubleshooting e problem solving gestione e implementazione di reti LAN/WAN per la definizione, realizzazione, configurazione e supporto network in linea con le esigenze di comunicazione dell’aziendaconfigurazione di reti locali virtuali (VLAN) o segmentate e di VPN
Giugno 2015 - Giugno 2016
Figura ricoperta Helpdesk
Datore di lavoro Ermetica Roma SRL
Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Helpdesk ITFunzioni principali:
Supporto tecnico in ambiente Windows
Supporto nel controllo di gestione e nella pianificazione dei progetti
Configurazione web Server Apache2 su Linux OS
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2011
Titolo della qualifica rilasciata Diploma magistrale psicopedagogia
Istituto di istruzione o formazione Giosuè carducci
Luogo RomaConoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
BuonoConoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Progettazione e relizzazione di reti LANprogettazione di collegamenti tra LAN per relaizzazione di reti complesse
configurazione e gestione di servizi di networking di base (DNS,DHCP,proxy)
installazione e verifica dei componenti passivi delle reti (cavi,armadi,patch-panel)
installazione,configurazione,aggiornamenti dei dispositivi di rete (router,switch,firwall)
configurazione e tuning dei principali protocolli di routing (OSPF,EIGRP)
studio,gestione e ampliamento di reti LAN esistenti
studio,progettazione e istallazione di apparati di rete e VoIP
07/12/2017 M. F. 33 Sistemista Network Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma Milano -
(Settembre 2017 - Presente) Junior Digital Account - Internship E – Business Consulting (https://www.e-businessconsulting.it) - Padova ▪ Gestione area commerciale: strutturazione di preventivi e proposte comunicazione/marketing dei clienti; ▪ Gestione campagne email marketing, campagne adWords, concorsi online, azioni di lead generation, social media marketing; ▪ Organizzazione appuntamenti e relazioni con i clienti.
(Marzo 2017 – Settembre 2017) Social Media/Web Master - Internship Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università degli studi di Udine - Udine ▪ Gestione sito web del Dipartimento; ▪ Strutturazione Strategie Social Media Marketing; ▪ Area Comunicazione. Attività o settore Comunicazione e Social Media Marketing
(Novembre 2015 – Giugno 2016) Junior Account - Internship Ipermediastudio srl – Franco Samuele (http://www.ipermediastudio.it) ▪ Gestione rapporti con i clienti; ▪ Allestimento ed organizzazione per eventi fieristici per aziende; ▪ Offerta di servizi multimediali ed innovativi per la promozione aziendale. Attività o settore Area Commerciale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
(Gennaio 2014 – Novembre 2016) Laurea Specialistica – Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni 107/110 Università degli studi di Udine ▪ Tesi di Laurea: Il Social Media ROI: come il concetto viene implementanto all’interno della pianificazione strategica
(Gennaio 2014 – Novembre 2016) Laurea Triennale – Scienze politiche – Relazioni Internazionali 97/110 Università degli studi di Trieste ▪ Tesi di Laurea: Cooperazione e conflitti nei paesi dell’ASEAN
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiana Altre lingue nglese C2 Spagnolo A2
Competenze digitali
▪ Patentino Europeo del computer ECDL; ▪ buona padronanza del Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point, Access); ▪ profonda conoscenza del pacchetto Adobe Creative Suite; ▪ buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini (Photoshop, InDesign);
07/12/2017 A. C. 34 Junior Digital Account Web Designer/Social/Marketing Padova -
05/05/2014–04/05/2015 Servizio civile Istituto "Leonarda Vaccari", Roma (Italia) Relazione con persone con disabilità Assistenza socio-sanitaria
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/2016–alla data attuale Laurea magistrale in "Psicologia applicata ai contesti del lavoro" Sapienza, Roma (Italia) Psicologia del lavoro Psicologia delle organizzazioni Selezione, valutazione e formazione: metodi e teorie Organizzazione aziendale e fondamenti di economia
01/09/2012–01/07/2016 Laurea di primo livello in "Psicologia e processi sociali" Sapienza, Roma (Italia) Psicologia generale Psicologia sociale e del lavoro
01/09/2015–01/07/2018 Grafologo delle risorse umane AGIF (Associazione grafologi italo-francese), Roma (Italia) 2 anni+1 in Grafologia applicata alle risorse umane: potenzialità, intelligenza, motivazione e leadership attraverso la scrittura. Il corso è riconosciuto da AGP, l'associazione italiana di grafologi professionisti. Le ore totali del corso sono 200.
01/09/2016–01/09/2018 Esperto in psicodiagnosi SIPEA, Roma (Italia) Corso biennale di alta formazione in psicodiagnosi: il corso prevede lo studio e l'applicazione di test di intelligenza (wais-IVr, matrici di Raven), di test grafico proiettivi (test della figura umana, test dell'albero, test della persona sotto la pioggia, test della casa) e di test di personalità ( MMPI-2, TAT, BFQ, PAI). Il monte ore totale è di 100 ore
04/09/2017–14/01/2018 Bootcamp ACSTH-Fase 1 Corso di alta formazione al Coaching professionale Fedro Training & Coaching, Roma (Italia) Il diploma formativo ACSTH consente, tramite le 64 ore di formazione, l'abilitazione a coaching di primo livello (ACC). Il corso è incentrato soprattutto sul business coaching: una forma di consulenza nel supporto personale nel contesto lavorativo che aspirano a una crescita professionale, a cambiamenti mirati all'individuazione di strategie ottimali per aumentare le loro potenzialità. Le aree più frequentemente interessate sono: il team work, la leadership, il lavoro per obiettivi e performance specifiche. Il corso è riconosciuto da ICF Italia.
23/01/2016–05/03/2016 Corso di formazione in Bilancio di competenze SIPEA, Roma (Italia) Il bilancio di competenze (secondo il modello francese) è un percorso che permette di mettere a punto un progetto professionale attraverso l'analisi sistematica delle caratteristiche personali, condotta con l'utilizzo di materiali strutturali quali test e schede di autoanalisi. Il corso ha avuto la durata di 40 ore.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue francese C1 spagnolo dell'America Latina B2 inglese B2
Competenze professionali -Competenze psicologiche in ambito del lavoro -Competenze di diagnosi in ambito di selezione e valutazione, acquisite durante il corso di alta formazione in psicodiagnosi e nei tre anni di grafologia delle Risorse umane. -Competenze di supporto e coaching nell'ambito organizzativo
07/12/2017 A. B. 32 Stage Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
- Multiple
• 1 Settembre 1996- 5 Gennaio 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro KORE-REKORDS SPA - Str. Chivasso n° 55, 10090 Gassino T.se (TO)
Tipo di azienda o settore Azienda leader in P.T.O.
• Tipo di impiego Impiegato grafico ---- livello 3 - Commerciale
• Principali mansioni e responsabilità Impiegato grafico specializzato in gestione digitale loghi clienti,
elaborazione grafica per tutti i tipi di gadget a catalogo, impostazione
grafica della personalizzazione con uscita in pellicola per lo stampatore,
o formato digitale per esterni, utilizzo di plotter e stampante digitale per
tirature limitate, impaginazione cataloghi. Utilizzo e riparazione pc,
mac e varie suite grafiche (perfetta conoscenza Corel Draw, buona
conoscenza Illustrator, Photoshop, InDesign, etc). Conoscenza
Wordpress e web, pacchetto office e conoscenza reti aziendali, android,
ios10 Gennaio 2009 – 30 dicembre 2015 (azienda in forte crisi)
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
EURONORD J4EUROPE – Via Fernando Santi n° 21, 10024
Moncalieri (TO)
Tipo di azienda o settore Produzione e commercializzazione ricambi per veicoli industriali
• Tipo di impiego Impiegato marketing - grafico ---- livello 3 - Commerciale
• Principali mansioni e responsabilità Impiegato responsabile grafico marketing, impaginazione cataloghi e
grafiche , foto prodotti e fotoritocco , gestione inserimento cataloghi e
prodotti web, gestione utenti sito web, gestione per stampa esterna,
gestione fiere (grafica e allestimenti), responsabile I.T., gestione
telefonia fissa e mobile, gestione pc e server ed informatizzazione
interna , gestione clienti e fornitori, problem solving.
Inserimento ordini a gestionale, segretariato , amministrazione, back
office, spedizioni, data entry, aiuto in magazzino e trasporto merci.
Altre esperienze 2016– Saltuaria collaborazione con OS WEB, gestione pc hardware e
software, problem solving informatico, gestione clienti in loco ed in
remoto.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1991 - 1996
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
ISTITUTO GRAFICO G. BODONI - Torino
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Perito Grafico
• Qualifica conseguita Diploma di Perito Grafico – Votazione 55/60.MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs196 del 30 giugno 2003
Inglese
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale BuonaCAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
Utilizzo pc, mac e varie suite grafiche (perfetta conoscenza Corel Draw,
buona conoscenza Illustrator, Photoshop, InDesign, etc), conoscenza
Wordpress e web. Pacchetto Office e conoscenza reti aziendali, android,
ios, web. Plotter , laser e stampanti digitali grande formato. Segretariato,
gestione ordini, front office, back office, lavori manuali e di concetto.
Gestione PC hardware e software.CAPACITA' RELAZIONALI Quotidiana collaborazione e disponibilita' con clienti e colleghi di lavoro
Ottima capacità di comunicazione
Passione per la tecnologia, le telecomunicazioni, l’informatica e il
progresso in generale.
Ottima capacità di apprendimento, adattamento e flessibilità
Puntualità ed organizzazione lavoro
Interessato all’arte nelle sue molteplici forme, all’interior design e
arredamento, sport (nuoto in primis), auto, sport.PATENTE O PATENTI B - Automunito
07/12/2017 M. S. 47 Grafico Marketing It Hardware Software Web Designer/Social/Marketing Torino E Dintorni -
- vedi soft skills
2015 - PRESENT
GLS Enterprise S.p.A. - Logistics
Job occupied: Program Analyst .NET
Technical expertise in the field of Web Programming in C# Asp.NET
Tools used:
WebForms ASP.NET
.NET 4.x
ADO.NET
SQL Server 2012 / MySQL
IDE Visual Studio 2013
2006 – 2011
GEPIN ENGINEERING S.p.A. Sector - Software House
Job occupied: Software Developer Microsoft .NET
Technical expertise in the field of programming VB.NET
Tools used:
.NET 3.x
ADO.NET
TSQL per SQL SERVER (Stored Procedure, Transactions)
IDE Visual Studio 2005
EDUCATION
2016 Certificate Course Developing ASP.NET MVC 5 Web Applications
City – Milan – Italy Vo Tech Overnet - Milan
2010 Certificate Course Programming Techniques Visual Studio 2010
City – Milan – Italy Vocational training center - Milan
1993 - 1998 Accountant Programmer
City – Milan – Italy Vo Tech Cattaneo - Milan
Languages:
Italian à Mother tongue
English à Upper Intermed. lev
SKILLS
Visual Studio 2013 IDE
ADO.NET
SQL Server –Transact SQL
LINQ - Lambda Espressions
Design Patterns
3-Tier Architecture - Design
(MVC) Design Pattern
Entity Framework
UML Modeling
GIT Versioning
SAP Crystal Reports
ASP .NET
HTML5 / CSS3
07/12/2017 L. P. 43 It Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)