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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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2017 Volontario in OMEXPO 2017 Madrid, Assistente Marketing
2016 CHER EDITOR Market: Ecommerce Prodotto Mgr. Piattaforma VTEX. Controllo Prodotti, Online Ordine Mgr, Marketing Clienti. Analisi e Controllo Web. Assegnare attività IT. Gestione di progetti IT e pianificazione IT Strategica. Monitorare le prestazioni e ridurre I costi.
2015 Partner SAP SD Prevendita: analisi e implementazione dei processi OTC. Accademia S/4 HANA. Piattaforma ecommerce: SAP HYBRIS.
2010 – 2014: PROCTER & GAMBLE - Buenos Aires, Argentina http://www.pg.com.ar/ IT Leader nel ruolo SAP & PM Projects - implementa e mantiene i processi IT, gestisce i rapporti con i proprietari di processi e gli utenti chiave, supporta i processi di vendita, analizza le problematiche e propone soluzioni, analisi aziendale e soluzioni di progettazione e personalizza il sistema SAP. Progetto: miglioramento e supporto Progetto SAP SD - Leader IT SAP SD e progetti di governo Consulente: analisi e implementazione di nuovi processi, miglioramenti, sviluppi, personalizzazioni e risoluzione dei problemi sul modulo SD. Materiali di formazione e workshop KU (in ogni progetto di miglioramento) Projects in Procter & Gamble: as SA (Solution architect SD) or ITRL (IT Row Leader SD):
2010 - SA: PAYSCORE Chile: ENHACEMENT NC a sconto – Elaborazione Carta di Pagamento (SD-BIL-IV)
2010/ 2011 - SA: MATRIX Argentine: Fatturazione (SD-BIL) Fatturazione elettronica in argentina con note PISAP - Nuove filiali - Nuovi tipi di documento per l'esportazione - Codici di ritorno AFIP - Programma Z Monitoraggio - Processo di contingenza.
2011 - SA: SIMPLIFICATION Guatemala – Implementazione completa AR (Termine di pagamento e area commerciale) - Modello entità legale (nuovo canale di distribuzione) - Fatturazione (limitare il numero di fatture - Creare nuove uscite di fatturazione) - Acquisizione ordini (EDI - WOM (CRM) aree per tipo di documento di vendita) - Prezzi (crea una nuova procedura di tariffazione) - Reporting (OVRO assegna nuova area di vendita)
2012 - ITRL: PEDIMENTO México (SD OM): Rapporti e analisi (SD-IS-REP) Fatturazione intercompany, nuovo rapporto al materiale di esportazione PEDIMENTO - Commercio estero / dogane (SD-FT)
2012 - ITRL: GOVERNANCE Mexico Billing (SD-BIL) Fatturazione (limite di numero di fatture - Crea nuove uscite di fatturazione)
2013 - SA: NF-e Nota fiscal Brazil Billings (SD-BIL) SAP notes – Codice giurisdizionale TAX - Definizioni NFE - Tipi NF - Tipi di output
2013 – PM Project: PANAMA HUB Globale LA (SD BI – SD OM) fatturazione all'origine materiale - PROCESSO cambiamento nel processo con sostituzione del prodotto - credito e gestione dei rischi (SD-BF-CM) alle centrali LE - (SD-BF-CM) - Commercio estero / dogana (SD-FT)
2014 – PM Project: PLUG & PLAY (SD-BF-PR) - Fatturazione - Determinazione dell'uscita (SD-BF-OC) modifica le uscite FORM - Servizio di assistenza clienti (SD-SLS-OA) gestisce i dati cliente, prezzi, trasporto e materiale ad un sistema CRM chiamato WOM.
2012 Corso PMI: Project Management in HP (80 ore)
2012 Corso PMI: Project Management in HP (80 ore)
SAP Consultant, Package Solution Consultant: SAP.SCM.MM, attenzione principale sulle operazioni logistiche, conoscenza approfondita del sistema SAP ERP, conoscenza delle strategie aziendali, l'ottimizzazione dei processi logistici / magazzinaggio, conoscenza di base dei dati master data per logistica e magazzinaggio, metodi di progettazione del processo, conoscenza lavorativa di integrazione di WM e MM con PP, SD. Materiale didattico e workshop KU
2008 Agro-industrial company: CAPSA www.capsa.es - Construction Industry: FERROVIAL www.ferrovial.com Supporto nei moduli FI - MM. FI Funzionalità di prova durante the upgrade SAP R/3 4.7 to ECC 6.0
2009 Tobacco Products Industry: BAT www.bat.com SAP WM Consultant at IBM Gestione della documentazione in SOLMAN, supporto Go Live. Moduli WM - IM - QM SAP WM per il magazzino di materie prime. Struttura del magazzino, messa via e raccolta di strategie Tipi di unità di storage diversi con controlli di capacità personalizzati, Funzionalità di palmare (console a tuffo) implementate Moduli di moduli R / 3 Integrazione di documenti di progetto Materiali di formazione e workshop di utente finale.
2009 SAP all in one: Wholesale & Consumer Product Solution with India. SAP 6.03 Revisione dei processi standard per l'industria all'ingrosso. Scenari preconfigurati: LE (YM - TRA) - WM & IM (BM - SN - STO - HU) Ordine per contanti (SD - SHP) e processo di acquisto a pagamento (MM). THINK Forum: Materiale didattico e workshop per il futuro cliente.
2010 Telecommunications Company: TELECOM http://www.telecom.com.ar Gennaio-Febbraio 2010: Moduli di progetto di miglioramento e supporto SAP MM -LE (TRA) - SD e trattamento di incidenti alle interfacce IDOC. SAP ECC 6.0
2010 Pharmaceutical Company: SIDUS – BIOSIDUS www.sidus.com.ar Marzo 2010-Giugno 2010: Moduli di progetto di miglioramento e supporto SAP MM -WF-OM. SAP ECC 6.0. Progetto Scope: Supporto, manutenzione, valorizzazione e implementazione di nuovi processi aziendali in SAP R / 3. Responsabilità: Consulente incaricato dell'analisi e implementazione di nuovi processi, miglioramenti, sviluppi, personalizzazioni e risoluzione dei problemi nei moduli MM (PUR e IM) e WM. Ha partecipato anche a Workflow (implementazione delle strategie di acquisto). Tecnologia utilizzata: SAP R / 3 MM, WM. Materiale didattico e workshop KU
2007 – 2008: ACCENTURE, Buenos Aires, Argentina SAP Consultant, Package l'attenzione principale sul supporto degli utenti, la profonda conoscenza del sistema SAP ERP, la conoscenza delle strategie di business, i processi SAP di ottimizzazione, la conoscenza dei dati master per logistica e finanziaria, i metodi di progettazione del processo, la conoscenza lavorativa dell'integrazione di MM, SD e SAP Financial modules . Supponi i moduli incrociati come WF. Audit: i ruoli di sicurezza di SAP e l'implementazione dei miglioramenti (BASIS). Materiale didattico KU.
Progetti in ACCENTURE Marzo - Settembre 2008: Agroindustria: PROFERTIL (www.profertil.com) Supporto nei moduli SD - MM - WF. Processo di verifica: durante l'aggiornamento di SAP R / 3 4.6 a ECC 6.0. Auditoria: i ruoli di sicurezza di SAP e l'implementazione dei miglioramenti Giugno 2007 - Febbraio 2008: Supporto SAP secondo livello, a 140 aziende in Industria Costruzioni: TECHINT I & C (http://ingenieria.techint.com/) Ottimizzazione Il processo SAP procede alla conoscenza dei dati master per logistica e finanziaria, i metodi di progettazione del processo, la conoscenza lavorativa dell'integrazione dei moduli finanziari MM & SAP. SAP R / 3 4.6 Implementazioni e migrazioni a SAP: Moduli FI e MM e Supporto Go Live. Materiale didattico per gli uttente finale.
2006 Stage NETECONOMY – ACCENTURE, Trento, Italy Consulente ERP, aree di business di analisi di criticità, sistema di valutazione e selezione SW (progetto di migrazione AS400 a SAP), analisi di redditività del cliente Metalworking Sector: Regina Catene Calibrate S.p.A. (http://www.reginachain.it/)
2002 – 2005 EXXONMOBIL: KEY USER SAP – Moduli SD LE (TRA) FI (AR) – Porgetto Migrazione AS400 a SAP R/3
2001 Stage Integral Logistic: supermarket COOPERATIVA OBRERA Bahía Blanca Evaluazione strategia logistica, piano logistico, gestione magazzino o canale di distribuzione.
CONOSCENZA LINGUA: Lingua madre: Spagnolo Ottima conoscenza: Inglese e Italiano
CONFERENZA, WORKSHOP E SEMINARI: “BIG DATA: Modelli di utilizzo e implementazione”, 2016 EOI Wolfram Rozas, Madrid OMExpo, Futurizz *, Madrid, España. “EcommerceDay” Comercio Electrónico en Argentina, August 2016. "Liquid Times", Zygmunt Bauman, Festival of Economics, 3 June 2006; Trento; Italy
FORMAZIONE PROFESSIONALE: 2006 Borsa di studio “Università a Colori” Trento. Corsi singoli in Neteconomy: tecnología e Management dell’informazione e della Conoscenza. Valutazione media: 25/30 2002 Corso di post laurea in "Direzione Strategica" incaricato del Dott. Héctor Álvarez, nell’Università Nazionale del Sud di Bahía Blanca. Valutazione: 9/10 2001 Corso di post laurea in "Logistica Integrale" dettato per il Dott. Atilio Gallitelli, nell’Università Nazionale del Sud di Bahía Blanca. Valutazione: 7/10 2000 Diploma di Laurea in Economia e Commercio nell’Università Nazionale del Sud di Bahía Blanca, Argentina. Valutazione: 6/10 1993 Diploma di Maturità in Contabile nel Istituto "Gustavo Martínez Zuviría" di Río Colorado, Río Negro, Argentina.
CORSO FORMATIVO: 2003 "Informatico Expert in Webpage" nell’Università Tecnologica Nazionale con l'auspici di seguenti organizzazioni: Consolato Generale d'Italia in Bahía Blanca, Ministero del Lavoro Sociale e la Federazione di Marchegiani Artigiani di Italia. Il stage fu in Italia nella regione Marche nel mese di setembre del 2003. (600 ore)
23/10/2017 R. G. 49 Sap & Pm Projects Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardía -
02/2017 - presente Purple Network S.r.l. UX / UI designer - Digital Art Director Sviluppo layout e creatività per i profili social aziendali Sviluppo creativo di progetti di comunicazione digitale Creazione di Personas e Scenari Studio del Look & Feel e creazione di interfacce grafiche Definizione dell'architettura del sistema Progettazione di wireframe Studio delle linee guida aziendali Analisi della fattibilità dei progetti
* Vanilla S.r.l. E-commerce manager (internship) CRM Campagne SEO e SEM Apprendimento backend e-commerce Data Analyst
PROGETTI progettoergonomia.altervista.org vodafonefriends.altervista.org megabusproto.altervista.org
ISTRUZIONE
* Teoria e Tecnologia della Comunicazione Laurea specialistica Università degli studi di Milano Bicocca Titolo tesi di laurea: “Valutare la User Experience e la Customer Experience: quattro casi studio Voto di laurea: 110/110
* Marketing e Comunicazione d’azienda Laurea triennale Università degli studi di Bari Titolo tesi di laurea: “Il passaggio dal marketing tradizionale al marketing non convenzionale: il guerrilla marketing” Voto di laurea: 97/110
SKILLS Sketch Axure RP InVision Balsamiq Wordpress HTML5 Photoshop InDesign AfterEffects Illustrator Google Analytics CSS3
23/10/2017 A. L. 37 Ux / Ui Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
From July 2016 – TAS Group, Rome
Business Analyst – Fraud Prevention & Dispute Management
· User requirements analysis
· Definition of solutions and creation of functional specifications
· Project status reporting
February 2015 to June 2016 – Amadeus ASL, London
Business Analyst - Senior Quality Assurance Engineer
· User requirements analysis
· Definition of solutions and creation of functional specifications
· Functional tests writing and execution
· Project status reporting
· Part of the scrum development team for the e-commerce reservation system
September 2011 to February 2015 – Amadeus sas, Sophia Antipolis, France
Software Quality Assurance Engineer – QA Test Lead
· QA sizing and planning
· Team coordination
· Functional tests writing and execution
· Support for airlines customers during UAT phase
· Project status reporting to customer and internal stakeholders
December 2008 to August 2011 – Wind Telecomunicazioni spa, Rome, Italy
CRM Business Analyst
· Data migration project management
· Data cleansing project management
· Functional tests planning and execution
· Business simulation tests execution with the internal customers
April 2008 to November 2008 – NTT Data Italia, Rome, Italy
CRM Consultant for Telecom Italia spa, Roma
· Technical Analysis on ETL procedures
· Implementation of ETL procedures for data migration project
December 2007 to April 2008 – Sempla spa, Milan, Italy
Java Developer
· J2EE software development for UBI Bank
Education
December 2007 - Master’s Degree in Informatics Engineering
University of Rome “La Sapienza”, Rome,Italy
October 2007 to April 2007 - Research intern
French National Research Center “LAAS- CNRS”, Toulouse, France
January 2005 to June 2005 - Erasmus Program
“LITH, Linkoping Institute of Technology”, Linkoping, Sweden
February 2004 – Bachelor’s Degree in Informatics Engineering
University of Rome “La Sapienza”, Rome, Italy
Languages
· Italian
· English
· French
Key Skills and Competences
Professional Abilities
· Translation of user requirements into use cases/user stories
· Definition of the proposals to be used to deliver the solution
· Production of functional specifications
· Definition of test strategies
· Translation of use cases into functional test scripts
· Creation of test plans for the validation of the new developments
· Manual testing
· Regression testing
· Test automation (Selenium)
· Defect tracking
· UAT testing
· Reporting to customers and internal stakeholders
· Experience working with scrum and waterfall methodologies
Management Abilities
· QA effort estimation
· QA project management
· QA team coordination
· Customer facing experience
Personal Abilities
· Very good communication skills
· Open-minded
· Problem solving oriented
· Curious
Technical Skills
· Development methodologies: Scrum, V-Model, Waterfall
· Modelling Languages: UML, AADL
· Applications: Jira, SharePoint, Microsoft Office, Magic Draw UML, HP Quality Center, HP ALM, Selenium WebDriver, Siebel (8.0, 6.3), Siebel EIM, IBM Datastage, Eclipse, Oracle 10g, SQL Server Management Studio
· Programming Languages: Java, C, C++, SQL
· Architectures/Standards: Web Services; distributed client server and multilayer architectures; J2EE; CORBA; SAE Architecture Analysis and Design Language (AADL)
· Operating Systems: Windows, Linu
23/10/2017 M. B. 44 It Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Progettazione e realizzazione Siti Web 01/2011: Web Designer presso l’azienda RinimiWeb Di San Mauro Mare (FC) www.riminiweb.net portale web (Grafica,HTML,CSS) www.hotelgardeniaigeamarina.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3) www.hotelbellaigea.com (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3) www.hotelatlasrimini.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3) www.vuessearredi.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3) www.hotelleonardodavincipesaro.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3) www.hotelalbicocco.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML5 e CSS3)
01/2010Web Designer presso l'azienda RiminiWeb di San Mauro Mare (FC). 11/2015 – 06/206Web Designer presso l'azienda Editaweb Rimini *SEOWeb Designer presso l'azienda SHComunication di San Marino (RSM). Aggiornamento e manutenzione del sito web tramite il CMSjoomla – Link building (article-marketing - scambio link). Elaborazione dei progetti sia dal punto di vista grafico che da quello comunicativo con i clienti. Analisi, sviluppo del progetto in collaborazione con il cliente, realizzazione delle proposte grafiche creative, sottoponendole alla sua approvazione cercando di soddisfarne le esigenze comunicative. Web design www.csmediastore.it Ecommerce: Progettato in photoshop ritagliato in worpdress, pluginwoocommerce www.mylton.com Mylton broker assicurativo di Milano, manutenzione del sito web e ottimizzazione sito per i motori di ricerca. Ottimizzazione on-page e indicizzazione www.tennisparkfoggia.it (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML e CSS3) in fase di restyling www.bonazzolilegnoedilizia.com (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML e CSS3) www.nicolinisrl.com (Progettazione grafica in Photoshop e sviluppo template Wordpress HTML e CSS3)
Istruzione e Formazione 1992-2000: I.P.S.I.A. Pacinotti Foggia (Diploma Industrie Elettriche Elettroniche). 1996: Attestato Di Qualifica presso l’I.P.S.I.A. Pacinotti Foggia come Montatore Riparatore Radio – TV. Corso post diploma: Tecniche per la Gestione Multimediale.
Corsi e Formazione 09/2001 – Corso da Web Master presso l’istituto REDMOND di Foggia: Conoscenze Acquisite FrontPage 200 XML, JavaScript. 01/2009 – 06/2009: corso di grafica web e sviluppo pagine HTML presso L’istituto Info basic di Pescara con rilascio attesto certificato ADOBE. 19/11/2009: Certificazione ADOBE Rich Media Communicationusing Flash *:SEO Specialist presso lo studio Cappello , Corso per ottimizzare e posizionare siti sui motori di ricerca, link building per ottenere Page Rank su un sito internet. Attestato rilasciato SEO Specialist. 17-18 Dicembre 2011: Partecipazione al convegno SEO / SEMsvolto a Riccione. 16/06/2012 Partecipazione all’evento SEO tenutosi a Roma ”Roma Pro di Roma” WebReevolution Dal 26 al 30 Novembre 2012 in Streaming, SEO Web Marketing Experience evento organizzato da Madri. 03/2013 Advanced SEO Tool Corso di formazione dedicato agli strumenti SEO organizzato dal forum GT. 03/2014 Advanced SEO Tool Corso di formazione dedicato agli strumenti SEO organizzato dal forum GT. 06/2013 WebRevolution la festa del web marketing - corso di formazione dedicato al web marketing e alla SEO organizzato dal Forum GT 06/2014 WebRevolution la festa del web marketing - corso di formazione dedicato al web marketing e alla SEO organizzato dal Forum GT 19/06/2015 e 20/06/2015 web marketing festival Eventosul web marketing, SEO ed ecommerce. 08/07/2016 e 09/07/2016 web marketing festival Evento sul web marketing, SEO ed ecommerce.
Certificazioni Dal 2014 al 2016 Partner Certificato Google esame sui principi base, sulla ricerca display e avanzata sulle campagne pubblicitarie adwords. Gli studi relativi al Web e alla SEO, sono basati anche sull'autoformazione associata all'utilizzo di corsi online, webinar, letture ecc.
Capacità e competenze personali: Lingue conosciute Inglese: scritto e parlato livello scolastico .
Competenze tecniche - Progettazione siti Web: Esperto e creativo nella progettazione tecnica UX, strutturale e grafica di Siti Web usabili, in conformità agli standard del W3C. Realizzazione di Layout avanzati tramite l'utilizzo di HTML 5 e CSS 3. Ottima la conoscenza del CMS wordpress e custom fileds. Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca e posizionamento siti web.
STRUMENTI SEOper il monitoraggio, ottimizzazione e ricerca delle keywords Google web master tool (strumenti per i web master) Google analytics, strumento che consente di analizzare in che modo gli utenti interagiscono con un sito web. Google adwords (Strumento per le chiavi di ricerca e campagna PPC), SEO spy glass; strumento utile per il monitoraggio del sito web nell’indice del motore di ricerca Visual SEO Studio per analisi siti onpage Xenu analisi on-page Inbound link monitor monitoraggio link building ScreamingFrog per analisi on-page e off-page URLProfile monitoraggio link malevoli Keiwordtool.io strumento per la ricerca di parole chiavi Ubersuggest strumento per la ricerca di parole chiavi Hotjar strumento per l’analisi delle mappe di calore per siti web
ALTRI SOFTWARE E STRUMENTI WEB CONOSCIUTI: Buon utilizzo degli strumenti per web master messi a disposizione da Google. E strumenti SEO per i monitoraggio del sito web.
23/10/2017 C. S. 46 Sviluppatore Siti Wordpress & Seo Developer / Web dev. / Mobile dev. Remoto -
03/2004 - oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Top Network S.p.A via martini 126 Roma • Tipo di azienda o settore Informatica • Tipo di impiego Responsabile Sistemista – Lan Manager. Principali mansioni e responsabilità Dal 2016 ad oggi c/o TIM con mansione di organizzazione coordinamento risorse e indirizzo del processo di migrazione UNIX to LINUX di applicazioni residenti originariamente su server fisici su sistema operativo HP-UX su Server Virtuali VMware con sistema opertativo LINUX REDHAT 6 ENTERPRISE.con web server APACHE e application server APACHE TOMCAT. Verifica configurazione reti e firewalle. Dal 2011 ad 2015 c/o sedi Giudiziarie Ministero di Giustizia come sistemista Applicativo Hardware e di Rete con gestione server con S.O. Windows server e Postazioni di lavoro Windows, gestione, configurazione e migrazione domini/trust Active Directory, virtualizzazione e gestione macchine virtuali e coordinamento gruppo di lavoro. Assistenza ed help desk telefonico su piattaforma SHARE POINT Fra il 2007 e il 2011 presso la Direzione Generale Business di Telecom Italia- gestione del Processo di Delivery ed Esercizio per l’erogazione delle soluzioni di Housing & Hosting ospitate all’interno dei Data Center nel ruolo di Project Manager.. Gestione e controllo documentazione tecnica e commerciale del progetto per i clienti di Telecomitalia IDC , avvio e cura del progetto fino a consegna prodotto con interfacciamento con i fornitori richiesti per la consegna. Studio configurazione e gestione policy firewall. Fino al 2007 - Gestione rete interna e Supporto Tecnico Tecnico sistemista con responsabilità relative alla risoluzione dei problemi hardware software su postazioni aziendali in ambiente Microsoft Windows (installazione configurazione, creazione utenti, policy di sicurezza, ripristino di sistema, installazione periferiche, condivisioni di file o stampanti, installazioni di rete). Con gestione e configurazione server aziendali di produzione e sviluppo con sistemi operativi Windows server, Linux (Ubuntu, Red Hat, Suse), Sun Solaris Attività di amministrazione di una rete interna e del Dominio Active Directory Aziendale (hardware e software) Gestione del server di posta elettronica Microsoft Exchange 5.5 aziendale Conoscenza della feature Windows NT server 4.0 a livello teorico del prodotto Windows Load Balancing Service installato su claster compaq Partecipazione ad attività di studio, progettazione ed implementazione di LAN aziendali. Installazione di software di base, di database Oracle, Access, Sql Server e di applicativi gestionali. Esperienza sistemistica di base su Oracle 8, 9 e 10 server. Migrazione di domini da Windows NT a Windows 2000 server e Windows 2003 server. Gestione domini ldap Tecnologie: Windows 2008 server, Windows 2003 server, Windows 2000 - NT- XP - Seven – Sun Solaris - Ubuntu – virtualizzazione ambienti con VMware, Virtual Box
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Eurodata software S.p.a. via canton 133 00100 Roma • Tipo di azienda o settore INFORMATICA • Tipo di impiego Responsabile Sistemista – Lan Manager • Principali mansioni e responsabilità Gestione rete interna Eurodata Software Tecnico sistemista con responsabilità relative alla risoluzione dei problemi hardware software su postazioni aziendali in ambiente Microsoft Windows (installazione configurazione, creazione utenti, policy di sicurezza, ripristino di sistema, installazione periferiche, condivisioni di file o stampanti, installazioni di rete). Attività di amministrazione di una rete interna (hardware e software) Conoscenza della feature Windows NT server 4.0 a livello teorico del prodotto Windows Load Balancing Service installato su claster compaq Partecipazione ad attività di studio, progettazione ed implementazione di LAN aziendali. Installazione di software di base, di database oracle, access, sql server e di applicativi gestionali. Esperienza nella Installazione e configurazione di ambienti in emulazione 3270 e di client SAP. Esperienza sistemistica di base su Oracle 8 e 9 server. Migrazione di domini da Windows NT a Windows 2000 server. Tecnologie:windows 2003 - 2000 - NT- XP – IRIX 6.5
02/1993 – 03-2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Granai di Nerva s.r.l. via della rustica, 130 00155 Roma • Tipo di azienda o settore Commercio grande distribuzione • Tipo di impiego Responsabile Servizi Informativi – controllo gestione – contabilità clienti/fornitori Fatturazione • Principali mansioni e responsabilità Gestione di tutti i servizi informatici aziendali, progettazione e gestione della lan e integrazione con l’esistente IBM S36 gestione dei collegamenti dati con le sedi distaccate, integrazione informatica contabilità generale, contabilità magazzino e contabilità clienti/fornitori, emissione e controllo fatture, progettazione e gestione dell’aspetto informatico delle nuove sedi. Ricerca fornitori e acquisto materiali e macchinari di competenza, formazione del personale, gestione ufficio contabilità / magazzino Tecnologie: windows xx, novel, IBM s36 ssp
10/1991 – 02-1993 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Fortegruppo srl • Tipo di azienda o settore Commercio grande distribuzione • Tipo di impiego Responsabile CED – contabilità clienti/fornitori - Fatturazione • Principali mansioni e responsabilità integrazone e gestione informatica di contabilità generale, contabilità magazzino, emissione e controllo fatture, contabilità clienti/fornitori, formazione del personale, – assistenza tecnica HW
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1987 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.t.c.s. Enrico Fermi • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Diploma Tecnico Commerciale (Ragioneria) • Qualifica conseguita ragioniere
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI . PRIMA LINGUA Italiano ALTRA LINGUA inglese • Capacità di lettura Sufficiente • Capacità di scrittura Tecnica-scolastica • Capacità di espressione orale Sufficiente
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Window7 32/64 (home premium – professional – ultimate) installazione e configurazione, tuning troubleshooting, Windows anytime upgrade, Windows XP mod, windows 2003 server, windows 2000 - NT- XP – Sun SOLARIS – linux – Microsoft Exchange Server – Microsoft internet information server 6.0 – bea Weblogic – Tibco – Siebel - CA tng unicenter – oracle 8 e 9 – Ldap domain windows server 2000 / 2003 - Office 2010 plus (porting da outlook express da outlook 2003 e da outlook 2007) installazione e configurazione applicativi su piattaforma Windows7, conoscenze networking management, Gestione di virtualizzazioni con VMware server 2.0, gestione Microsoft Exchange Server, Share Point
23/10/2017 S. F. 59 System Administrator Sistemista / Tecnico informatico Roma -
IT Support Specialist/Business Analyst -Food and Agriculture Organization of the United Nations, Rome, Italy (March 2009– May 2017) Analysing of existing business practice and providing technical solutions for growth and improvement. (IT Service-Desk ,Quality Data Analyst, Asset management, Budget, Finance, Procurement, Travel, Emergency Operation) Duties § Corporation IT support hardware and software § Analysing of large volumes of data through MySQL, Access and Excel § Data accuracy and authenticy § Presentation and summary of large volumes data using user friendly interfaces in Access, together with charts and graphs in Excel § Producing detailed data reports with emphasis on Travel, Finance and Asset Management § Focusing on forecasting and planning and all round business process improvement § Gathering and presenting technical data and suggesting necessary reactions to forecasts § Creating and working to business growth plans § Implementation of new working practices within existing business framework § Liaising with development team and providing relevant data and guidance for business improvements § Meticulous documentation and follow through regarding Software Delivery Life Cycle § Managing the analysis on large scale IT projects and implementing specified solutions related to Asset Management, Financial and Procurement. § Undertaking user and system test plans § Documentation and visual aids for end user § Designing and troubleshooting an adaptable workflow system § Design and produce reports for financial statistical data to stakeholders § Reviewing financial and budgetary data and streamlining areas to maximise efficiency of resources § Liaising with business and technical consultants § Preparing briefing materials and presentations (PowerPoint)
IT Officer –World Health Organization, Geneva, Switzerland (March 2008 – April 2009) Duties § Research and Implementation of applications to manage and monitor emergency health outbreaks § Research and procurement of latest and best suitable IT equipment for monitoring and managing Emergency Health Outbreak from HQ § Video and teleconference management through Meeting Room Manager § Logon script programming for the Emergency Outbreak Centre
IT Specialist for Emergency Operations - Food and Agriculture Organization of the United Nations, Rome, Italy (September 2005 to February 2008) Duties § Research and Implementation of applications to manage and monitor emergency health outbreaks § Management and update of divisional Emergency website § Research, planning and collaboration with other UN agencies for IT Risk Management Strategies § Divisional IT support (software and hardware) § Asset Manangement and maintenance of IT inventory
Website Administrator – World Food Programme, Rome, Italy (September 2003 to August 2005) Duties § Internet and Intranet management and update § Electronic Document Management § Data Analysis § Graphic design § General admin tasks
Graphic Designer – Oblique (Lotus Business Partner), Rome, Italy (September 1999 to August 2003) Duties § Personalization of Lotus applications § Main projects included: Telecom Italia, ANAIL, Trenitalia, Florence University, Rome University
Previous Work Experiences before 1999: 1999 FPM , Rome Graphic designer and web design 1998- Sept ’99 A.B.L. , Rome Fashion and Packaging Designer 1997-1998 FPM , Rome Stage for graphic designer 1996 Halfon , Rome Designer/Pattern Cutter 1995-’96 Norman Icking, Dusseldorf Fashion Designer 1991-’94 Nuova Sfinge (Giujusa), Rome Fashion Designer and Pattern Cutter 1990 Stadio Flaminio, Rome Public Relations and interpreter for international concerts 1990 Video Recording, Rome Subtitle synchronizer 1988 Courtaulds - Sheers ,London Fashion Designer and Computerized Pattern Cutter, Customer portfolio – Marks and Spencers, lingerie
1986-’87 French Connection, London Fashion Designer and Pattern Cutter 1985-’86 Chelsea Girl, London Fashion Designer 1983-’84 Peter Shelley, Manchester Fashion Designer and Pattern Cutter
Education Portsmouth University (2013) BSc (Hons) in Computer Technology and Management Including the following modules: § Business skills § Operations management § Business ethics § System Design and Implementation Manchester Metropolitan University (1983) HND in Fashion Design and Technology Including the following modules: § Business Studies § Computer Science § Art and Design § Pattern Cutting
23/10/2017 C. B. 61 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Ottobre 2016 – Giugno 2017 Corso Lingua Inglese Corso di Inglese Level 5 Trinity College London, Centro Linguistico YORK presso via Paolo della Valle, 4 – 80126 Napoli. Esame certificato e svolto il 26 giugno 2017 presso il sopracitato centro.
Novembre 2015 –Aprile 2016 Tirocinio Universitario Curricolare Tirocinio Curricolare Universitario sui sistemi gestionali ERP, in particolare Odoo, presso l’azienda di consulenza informatica Synclab srl - Via G. Porzio, CDN is. B8 - 80143 Napoli
Settembre 2008 – Luglio 2016 Laurea Triennale in Informatica Laurea Triennale in Informatica, Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione presso Università degli Studi di Napoli Federico II - Corso Umberto I 40 - 80138 Napoli Voto: 100\110 e Lode
Settembre 2003 – Luglio 2008 Diploma Liceo Scientifico PNI Diploma Liceo Scientifico PNI (Piano Nazionale Informatico) presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei, Via S. Domenico al C/so Europa, 107 – 80127 Napoli Voto: 82/100 e Lode
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Inglese B1
Competenze comunicative Possiedo buone capacità relazionali e comunicative sviluppate grazie all’esperienza di progetti di gruppo svolti presso l’università dove ho studiato; ho una buona disponibilità all’ascolto ed una sensibilità interculturale acquisite attraverso diversi soggiorni all’estero ed eventi internazionali. Ho imparato a comunicare in modo efficace con persone che hanno punti di vista diversi rispettandole opinioni altrui. Spirito di gruppo – capacità di adattamento – spirito innovativo.
Competenze organizzative e gestionali Possiedo la capacità di lavorare in situazioni di stress grazie alla pazienza e alla praticità maturate durante la carriera universitaria ed alcune esperienze lavorative occasionali. Facilità ad integrarsi in contesti nuovi.
23/10/2017 D. A. A. 35 Tecnico Informatico Software-hardware Sistemista / Tecnico informatico Caserta, Napoli -
- Gestione dell’esposizione dei prodotti all’interno del negozio e in vetrina
- Progettazione migrazione base dati per azienda multinazionale del settore automobilistico
- Progettazione e gestione software applicativi per cartelle esattoriali
- Progettazione e gestione software applicativi per la commercializzazione e la fatturazione di prodotti/servizi telefonici
Da settembre 2006 a ottobre 2015 Associazione ARCI Centro del Benessere - Milano
Associazione di promozione sociale operante nella formazione in discipline bio-naturali. Corsi, trattamenti e consulenze per il benessere.
Responsabile Pianificazione Corsi e Responsabile Organizzativo
· Segreteria generale e reception
· Pianificazione corsi: calendari, presentazioni, serate a scopo divulgativo
· Sviluppo associativo: gestione iscrizioni, gestione siti, invio newsletter e email informative
· Gestione del sistema di certificazione della qualità UNI EN ISO 9001
Da gennaio 2005 a dicembre 2005 Erboristeria Ornato - Milano
Attività commerciale specializzata nella vendita di prodotti erboristici
Responsabile Punto Vendita
· Vendita prodotti e consulenza ai clienti
· Rapporti con i fornitori, gestione ordini e magazzino
Da marzo 1998 a marzo 2003 Sistemi Informativi Spa - Milano Analista e Programmatore Software
· Gestione modifiche software per Millenium Bug
· Gestione modifiche software per conversione Euro
· Progettazione e gestione software applicativi in ambito assicurativo
Da gennaio 1998 a marzo 1998 Mavi srl - Milano Analista e Programmatore Software
Da dicembre 1988 a dicembre 1997 Telecom Italia Spa – Milano Analista e Programmatore Software
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Da ottobre 2003 a ottobre 2007 Attestato di naturopatia
Scuola Italiana di Medicina Olistica - Milano
· Impostazione del colloquio durante la consulenza naturopatica
· Utilizzo degli strumenti di valutazione: iridologia e riflessologia plantare
· Utilizzo dei rimedi fitoterapici e dei fiori di Bach
· Consulenza alimentare allo scopo di migliorare il benessere della persona e a scopo preventivo
Da ottobre 1987 a giugno 1988
Attestato di programmatore COBOL
Corso post-diploma di Regione Lombardia – Milano
Dal 1980 al 1985
Maturità scientifica
Liceo scientifico “Cremona” – Milano
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue Inglese A2
Competenza digitale
· Ottima conoscenza del pacchetto Office, di Access, delle piattaforme Joomla e Wordpress per la gestione dei siti Internet.
· Ottima conoscenza di COBOL e COBOL2, CICS e DB2.
· Buona conoscenza di PL/SQL.
23/10/2017 C. R. 58 Analista Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Febbraio 2015 – in corso Analyst and J2EE developer c/o Meganexus - Londra, Regno Unito
In azienda ricopro un ruolo chiave con particolare focus sul supporto all'apprendimento, esperienza d'uso e tecnologie front-end. Mi occupo dei progetti strategici della società; tra questi, un programma di riabilitazione dei carcerati del Ministero di Giustizia inglese nell’ambito del quale stiamo sviluppando una piattaforma in grado di monitorare tutte le variabili legate alla permanenza in carcere dei detenuti. La piattaforma si propone anche di favorire la riabilitazione dei detenuti offrendo loro percorsi formativi, certificazioni e accesso ai dati detenuti dalle agenzie per il lavoro locali attraverso l’integrazione dei sistemi.
Ho contributo a questo progetto per lungo tempo sia a livello concettuale analitico sia a livello tecnico, a partire da sistemi di raccomandazione per facilitare l’apprendimento da parte dell’utente per passare alla ottimizzazione dell’accesso ai database fino ad arrivare alla integrazione dei sistemi di dati pubblici protetti (Learning Records Service) per migliorare la modellazione utente.
In azienda ho inoltre contribuito a migliorare la misurazione e la raccolta dei dati per consentire una progettazione basata su prove di efficacia.
Dati: Modellazione utenti, analisi web, servizi REST e SOAP, ottimizzazione MySQL, Lucene.
Tecnologie: Java / Spring / Hibernate / MySQL, HTML / JSTL / JavaScript / CSS / Jquery / Bootstrap.
Gennaio 2014 – Febbraio 2015 Product Manager c/o Lexicum, Londra, Regno UnitoIl mio ruolo è stato quello di coordinare lo sviluppo del prodotto aziendale, assicurandone l’efficacia in termini di utilità, capacità di massimizzare l'apprendimento e curando l’esperienza d'uso. Ho eseguito anche raccolta dei requisiti e test di usabilità, che coinvolgono sia gli insegnanti sia gli studenti. Parte della mia attività consisteva nello sviluppo – attraverso l’uso di vari mezzi di comunicazione – di materiali promozionali e informativi, intesi ad incrementare la commercializzazione ed a individuare nuovi partner commerciali.
Dati: Analisi dell'apprendimento, generazione di materiali didattici personalizzati, metriche di somiglianza di parole.
Tecnologie: JavaScript, HTML5, CSS3, Python, C# ASP.NET, MSSQL
Maggio 2009 – Maggio 2014 Dottorato di ricerca c/o University College London - Londra, Regno Unito
Durante la mia tesi di dottorato ho sviluppato un toolkit web gamificato, basato su una modello empirico di prevenzione del crimine destinato ad essere usato in lezioni di People&Security presso le University College London e University of Oxford.
Lo strumento facilita l'analisi qualitativa dei rischi (in particolare con riferimento ai reati più ricorrenti). Utilizza metriche testuali di somiglianza come metodo di riduzione delle dimensioni dello spazio. Ho anche progettato e gestito un altro prototipo sperimentale SPRKS. Per svilupparlo ho lavorato con studenti senza precedente esperienza, utilizzando un algoritmo case-based reasoning ossia un algoritmo che, sulla base di casi tipici, deduce le risposte di comportamento dell'utente.
Dati: Modello formale implicito per i rischi per la sicurezza usando scikit-learn, analisi dei contenuti e somiglianza di stringhe.
Tecnologie: MySQL, python, scikit-learn, PHP, HTML5, SVG, jQuery
Aprile 2006 – Luglio 2008 Lead Developer c/o Astea Solutions, Sofia, Bulgaria
Sono stato uno dei due sviluppatori principali dei prodotti di editoria multimediale di Zinio e Balthaser Online. Abbiamo implementato Balthaser B3 da prototipo a piattaforma di pubblicazione online.
Ho lavorato sulla versione del progetto Sophie che è stato incluso nei dispositivi One-Laptop-Per-Child. Ad esempio, ho implementato l'algoritmo di sillabazione di Knuth. Abbiamo accresciuto il team di sviluppo da 3 a più di 30 persone, selezionando studenti universitari e sviluppando la loro professionalità con tecniche di coaching e approccio Agile.
Dati: implementazione di algoritmi di sillabazione, metriche di somiglianza dei contenuti.
Tecnologie: Adobe Flex, PaperVision3D, Blender3D, Squeak Smalltallk, Seaside.st, IIS, C#, ASP.NET.
March 2002 – July 2005: Student Developer, ZGDV, Darmstadt, Germany Working on interactive storytelling, I specialized in avatar verbal and non-verbal interaction (scene engine) and content communication (story engine) and was one of the developers of the ZGDV Storytelling Platform. I as responsible for both the reasoning using a forward-chaining expert system, and for pattern matching using chatter bot engines. I developed the story engine from the design of my line manager. I was responsible for the above mentioned components in projects with European and national research funding. Work with data: expert system development, chatter bot pattern matching. Technology stack: Java/Java3D/JADE/JNI/JESS/AIML. > http://www.iais.fraunhofer.de/virtualhuman.html; http://cordis.europa.eu/project/rcn/63977_en.html
Selected Teaching and Team Development Experience April 2016 – July 2016: Creative Coding School, Berlin, Germany > http://creativecodingschool.com * training for refugees and other disadvantaged people: HTML5/CSS3, JavaScript, REST Services January 2010 – May 2014: Teaching and Research Assistant, University College London, London, UK > http://cs.ucl.ac.uk; http://mgmt.ucl.ac.uk * courses: Multimedia Computing, Software Engineering, People&Security, Leadership&Communication November 2008: Trainer, New Horizons Computer Learning Centers of Bulgaria, Sofia, Bulgaria > http://newhorizons.bg * training on MS Project 2007 September 2002 – December 2004: Teaching Assistant, TU Darmstadt, Darmstadt, Germany > http://www.mathematik.tu-darmstadt.de; http://www.informatik.tu-darmstadt.de * courses: Introductory Mathematics; Introduction to Computer Science, Introduction to MATLAB
ormal Educational Degrees - 2009 – 2014: University College London; London, UK PhD, Computer Science Thesis title: Employing Variation in the Object of Learning for the Design-based Development of Serious Games that Support Learning of Conditional Knowledge; Supervisors: M. Angela Sasse, Paul Ekblom - 2005 – 2007: Stevens Institute of Technology; Hoboken, New Jersey, USA Master of Science in Information Systems; GPA: 3.571, equivalent to 80%-90% - 2001 – 2005: Technical University Darmstadt; Darmstadt, Germany BSc Mathematics with Computer Science; Grade: Good, equivalent to 80%-90% Thesis title: Dialogue Management Systems for Interactive Storytelling; Supervisor: Ido Iurgel
Professional Highlights + Solid experience with a Java stack: Sping, Hibernate, Jackson, Tomcat, Maven, Jenkins, Lucene, JNI, Eclipse. + Comfortable with a range of collaboration tools: Git, Mercurial, SVN, Jira, Mantis, Confluence, MediaWiki. + Open source and standards SQL, POSIX, XML/XSLT, WSDL, SOAP, REST, UML, BPMN, VRML/X3D. + Outstanding knowledge of fundamentals and quick to learn new technologies and paradigms. + Years of client-facing experience, including with transatlantic and European Commission customers. + More than 10 peer-reviewed research publications in Usability and Information Security.
23/10/2017 M. R. 42 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Company: TATA Consultancy Services
Clients: Petrobras
Duration: May 2016 to August 2017 Position: SAP MM FunctionalConsultantResponsibilities:
AnsweringTechnical Service Requestsandprovidingusersupport in MM processes, as well as procurementstagesfrombiddingtobilling, and WM;
Definingaccess profiles through SUIM, PFCG, andthe AGR_DEFINE and AGR_1252 tables;
Supportingthecreationof release strategiesthrough CL30N, CL20N and SPRO;
Participating in acceptanceprojects, in additiontocreatingscenarios in qualitytestenvironments; Developingfunctionalspecifications;
Company: TIVIT Terceirização de processos de tecnologia da informação S/A
Clients: Petrobras e Votorantim Participações
Duration: November 2012 toDecember2015 Position: Senior SAP MM FunctionalConsultantResponsibilities:
TechnicalLeaderoftheFunctional Material Management team;
Buildingscenarios in the SAP testenvironment;
Setting configurations in the SAP testenvironmentwhilebuildingscenarios: J1BTAX, OBYC, OB40, OB52, release strategies, toname a few;
Usersupport for erroridentificationandpossiblecorrectionsor SAP note applications, relatedto SAP ECC 6.0;
Usersupport for XML receivingautomation processes, and as MIRO automation;
Definingimprovementstobemade, accordingtotheneedsoftheuser;
Configuring PFCG profiles; Settingconfigurations in the Votorantim SAP environment (ProductionandQuality): OBYC, OB40, OB52, NCM, CFOP, IVA, taxexemptions, release strategies, toname a few; Buildingscenarios in the Votorantim SAP testenvironment;
Company: Sonda Procwork
Client: Petrobras
Duration: November 2008 toNovember2012 Position: SAP MM FunctionalConsultantResponsibilities:
Usersupport in thefunctionalfield, as well as definingimprovements, basedontheneedsoftheuser;
Findingandsolvingissuesregarding SAP ECC 6.0;
Developingteststoimplementthe ECC 6.0 version;
Involvedwith training sessionsandfacilitators;
Contributing for the ISSO 9001:2008 certificationofthe SAP N3 team; Aligninginternal procedures for clients;
Company: Universidade Estácio de Sá
Duration: August 2004 to July 2008 Position: SAP ConsultantResponsibilities:
Participating in theproject, from its implementationtotheconclusionofthefirst SAP phase;
Developingfunctionalspecifications, accordingtotheneedspresented;
Assistingthedevelopmentofcomputer-aided, integratedcontrolsolutions; Validating procedures;
Definingaccess profiles andconfigurations, basedontheneedsoftheclient; Searching business processes;
Supervisingtheproject;
Supportingusersandconsultants;
Engaging in training routines, andprovidinguserinformation;
Organizingthedepartment, bymeansof SAP reports;
Improving material qualityand delivery logistics;
Training directors, managers, employeesandfacilitators;
ACADEMIC BACKGROUND
Level: UndergraduateStudies
Degree: Law
Institution: Universidade Estácio de Sá
Status: Completed in December 2006
Level: GraduateStudies
Degree: Project Management
Institution: Universidade Cândido Mendes
Status: Completed in April 2012
Level: GraduateStudies
Degree: Information Technology
Institution: Universidade Cândido Mendes
Status: Complete
COURSES AND CERTIFICATIONS
• SAP MM certification - Procurementwith SAP ERP 6.0 EHP5
Certificate ID: * – IssuedonSeptember 28, 2012
• Courses: Taxes for theBrazillocation – J1BTAX -
Institution: GPLUX – Attended in November 2013 - Class hours: 16h
• Course: ABAP for SAP functionalconsultants
Taughtat Sonda Procwork in August 2011 Class hours: 36h
LANGUAGE PROFICIENCY
English – Intermediary
Spanish – Basic
Italian – Basic
23/10/2017 C. C. 43 Sap Mm Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lombardia -
SAPIO LIFE S.r.l. Contact Center Officer - Settore Sanità Marzo 2016 - Maggio 2017 Gestione telematica di ordini di bombole di ossigeno gassoso e liquido attraverso contatti telefonici inbound con pazienti e farmacie; Creazione anagrafiche di nuovi pazienti in ossigenoterapia e ventiloterapia domiciliare, a seguito di prescrizioni ASL o ricette di farmacie.
GELSIA S.r.l. Operatore Call Center inbound Giugno 2012 - Giugno 2015 Assistenza telefonica ai clienti (privati ed aziende) su attivazione nuovi contratti e tariffe, fatturazione e conguagli, situazione pagamenti e morosità, rateizzazioni bollette; Inserimento a sistema di letture contatori gas ed energia elettrica; Attività di back office (stampa ed imbustamento fatture con bollettino postale compilato, reinvio delle bollette non pervenute ai clienti, compilazione moduli RID per domiciliazione bancaria, archivio).
VIBECO S.r.l. Addetto contabilità e paghe Novembre 2011 - Dicembre 2011 Redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri; Gestione delle entrate/uscite e dei pagamenti; Tenuta della prima nota di cassa; Gestione paghe attraverso gestionale; Compilazione foglio presenze, malattie e ferie dei dipendenti.
ATTESTATI & CORSI Attestato, a seguito di corso con una sociologa della 'Cegos Italia S.p.A.', sullo sviluppo dei linguaggi di comunicazione verbali, non verbali e paraverbali e sulla modalità di sostenimento di situazioni telefoniche critiche. Attestato di sviluppo della lingua inglese, a seguito di corso trimestrale di 'Conversation' con un insegnante madrelingua; Corso sullo stress da lavoro correlato;
ISTRUZIONE Diploma di Ragioneria Programmatore Commerciale Istituto di istruzione superiore Martino Bassi (2005 - 2010)
CONOSCENZE LINGUISTICHE Italiano (madrelingua) Inglese (Livello B2)
CONOSCENZE INFORMATICHE Pacchetto 'Microsoft Office' Posta elettronica Browser web Conoscenza di vari software (Oracle, Microsoft CRM Dynamics, AS400, WebGate, Zucchetti, Visual Basic, Derive, Photoshop, Movie Maker)
23/10/2017 C. P. 33 Help Desk Help Desk-Tester Provincia Monza Brianza -
Maggio 2016 – presente Progetto Vendita s.r.l. Telemarketing
IT Network Administrator – security chief
Installazione e configurazione apparati di rete, servers. Analisi apparati di rete, network security.
Settembre 2011 – Aprile 2016 Eurocall s.r.l. Telemarketing
IT Network Administrator – security chief
Installazione e configurazione apparati di rete, servers. Analisi apparati di rete, network security.
Giugno 2010 – Agosto 2011 Eurocall s.r.l. Telemarketing
IT – Campaign scripting and reporting
Amministratore di database SQL 2000.
Generazione di statistiche clienti e scripting asp per applicativi web telemarketing.
Anno 2007 – Maggio 2010 Eurocall s.r.l. Telemarketing
IT Helpdesk
Assistenza di primo livello, installazione e configurazione workstation.
Installazioni in CED di apparati e server.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2000 - 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
ITIS G.Giorgi
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Informatica, sistemi ed automazioni, elettronica, inglese.
• Qualifica conseguita
Perito capotecnico specializzato in informatica
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI.
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUA Inglese (Cert. PET)
• Capacità di lettura Buona
• Capacità di scrittura Buona
• Capacità di espressione orale Buona
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Tendo ad instaurare sempre un ottimo rapporto di collaborazione con i colleghi, mi piace raggiungere gli obbiettivi lavorando in team ma anche lavorando da solo.
Tendo sempre a confrontarmi con i fornitori dei servizi; ho con loro un ottimo rapporto di collaborazione per riuscire a ricevere il massimo supporto possibile.
La puntualità nel raggiungere gli obbiettivi nel tempo prestabilito e concordato con i superiori è uno dei miei punti di forza.
. Installazione e configurazione Workstation (windows xp – windows 7 – windows 10)
Installazione, configurazione e gestione server Microsoft (windows 2003 – 2008 – 2012)
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Installazione, configurazione e gestione server linux (red hat el6-7 / centos el6-7 – ubuntu server)
Ottima conoscenza e praticità con la cluster suite di Red Hat (configurazioni in businness continuity o high availability)
Implementazione di VBScript – Bash script per customizzazioni utenti, estrazioni dati da file di test per post lavorazioni e segnalazioni.
Installazione e configurazione servizi su server linux: dns, dhcp, ftpd, sshd, httpd, tomcat6/7, ldaps, squid proxy, mysqld, xrdp, radiusd, ipcop.
Installazione e configurazione di software per la gestione della rete (gestioip)
Installazione e configurazione di software monitoraggio rete (nagios, cacti, zabbix)
Installazione e configurazione servizi su server microsoft: dns, dhcp, ftpd, httpd, rdp,CA, IIS. Gestione e manutenzione di Active Directory, configurazione di group policy object per restrinzioni e customizzazioni utenze windows. Buona conoscenza ed utilizzo dei prodotti vmware.
Buona conoscenza del prodotto OSSEC-HIDS (open-sourcehost-based intrusion detection system(HIDS). log analysis, integrity checking,Windows registrymonitoring,rootkitdetection, time-based alerting, and active response). Buona conoscenza del prodotto Splunk (centralized log management and analisys) Buona conoscenza della certificazione PCI-DSS acquisita in Eurocall srl e in Progetto Vendita srl.
Ottima conoscenza degli access point Zyxel N Series nelle varie configurazioni e hardening dell’apparato;
Buone capacità di configurazione e manutenzione di firewall Fortinet (es: 310B – 80CM) Buona capacità di configurazione e manutenzione di firewall Forcepoint Stonegate.
Ottima conoscenza degli switch Allied Telesys 8000S, configurazione in standalone e in stack e configurazioni di hardening per la messa in sicurezza della rete (VLAN, security discard shutdown, MAC Security)
Buona conoscenza degli switch Alcatel-Lucent Omniswitch 6450.
Ottime capacità di rilevamento, analisi e risoluzioni di problemi legati ad apparati di rete.
Configurazione di centrali telefoniche Innovaphone (es: IP6000 - IP800)
Configurazioni di telefoni ip (es: Innovaphone IP1XX – IP2XX , Cisco SPA514G)
Ottime capacità di analisi del Network, rilevamento problemi e risoluzione degli stessi. Buona conoscenza di Metasploit di Rapid7 + Nextpose, discovery di vulnerabilità e patching.
Hardening process su sistemi operativi Enterprise Linux 6-7 e su servizi mysqld e httpd
22/10/2017 A. A. 38 Ict – System Engineer Sistemista / Tecnico informatico Lecce -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
TITOLO DI STUDIO Laureata in architettura_ Laurea specialistica a ciclo unico ambito Progettazione urbanistica "Programma strategico per il potenziamento dell'attività turistica di San Salvo marina" prof. Alberto Clementi
Settembre 2000 - luglio 2005 Diploma liceo classico Liceo Classico Pietro Colletta, Via Francesco Scandone 2 - 83100 Avellino ▪ espressione italiana ▪ rigore metodologico ▪ acquisizione delle conoscenze negli ambiti storico-filosofici ed artistico-letterari
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano
Inglese A2
Competenze informatiche ▪ buona padronanza degli strumenti Microsoft Office_ Certificato ECDL Patente europea del computer ▪ buona conoscenza di Autocad ed Illustrator ▪ buona conoscenza di Photoshop, nozioni di post-produzione di immagini foto - realistiche_ Corso di Rappresentazione Architettonica Digitale ▪ conoscenza base di Rhinoceros 5.0_ Corso di Rappresentazione Architettonica TridimensionaleLivello Base ▪ certificato di frequenza Corso di Cinema 4D ▪ certificato Adobe Photoshop ACA _ Corso di Grafica Pubblicitaria. ▪ Corso di Digital Marketing e competenze web e wordpress. ▪ Certificazione EIPASS e LIM
22/10/2017 J. D. 38 Grafico,content Web Creator, Seo E Digital Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano -
01/02/2017-ongoing Project Manager Dott. Francesco De Rosa, Consorzio IES,16, Cesare Beccaria, 196, Roma, Italia, (http://www.consorzioies.com/). ▪ Progettazione europea, ciclo produttivo e amministrazione dei progetto ▪ Creazione di proposal ▪ Aspetti legali dei progetti europei ▪ Disseminazione, comunicazione ▪ Fondi strutturali ▪ Appalti ▪ Esame concorrenza – Analisi competitor ▪ Archiviazione ▪ Analisi preventivi e fatturazioni
* Project Manager, Legal Advisor Dott. Leonardo Piccinetti, Europe for Business Ltd., 14b, Rue de la Science, 1040 Bruxelles, Belgium (http://www.e4business.eu/), Via Mar di Bering 39/B, Roma, Italia. ▪ Progettazione europea, ciclo produttivo e amministrazione del progetto, (Progetti FP7 come: PERA , Palestine for European Research Area, WELL, Water and Energy for Life in Libya e Progetti HORIZON 2020 come: ENTRUST, Energy System Transition Through Stakeholder Activation, Education and Skills Development) ▪ Aspetti legali dei progetti europei, (Grant Agreement, Consortium Agreement, Non Disclosure Agreement, Joint Venture Agreement, Memorandum of Undersanding, External Expert Contract, Consultancy Contract) nell’ ambito dell’HORIZON 2020 ▪ Aspetti legali in ambito di diritto societario e commerciale europeo ▪ Gantt Chart creation, meeting organization, follow up, job tasks monitoring, commercial offer creation ▪ Aspetti amministrativi e di organizzazione e gestionedell’ufficio ▪ Funzioni di Team Coordination, Management e Leading ▪ Formazione del personale ▪ Business Development in qualità di Business Development Manager ▪ Rappresentanza aziendale ▪ Disseminazione, comunicazione ▪ Gestione clienti (front office-back office) Consulenza strategica nell’ ambito della progettazione europea, ufficio italiano.
* Praticante Avv. Marco Gherardi, Studio legale Cazzoli Gherardi,1, Via Fossalta, 40125 Bologna, Italia (http://www.cazzoligherardi.it/)
* Partecipante al programma “Erasmus Young Entrepreneurs”, esperta energetica e ambientale, Project Manager, specializzata negli aspetti legali dei progetti europei Dott. Leonardo Piccinetti, Europe for Business Ltd., 14b, Rue de la Science, 1040 Bruxelles, Belgium (http://www.e4business.eu/) ▪ Progettazione europea ▪ Aspetti redazionali, implementativi e organizzativi dei progetti europei ▪ Aspetti legali dei progetti europei (Grant Agreement, Consortium Agreement, Non Disclosure Agreement, General Agreement, Joint Venture Agreement, Letter of Intent, Consultancy Agreement) ▪ Organizzazione di conferenze a livello europeo (es: “Young Entrepreneurs Innovation Week”) Consulenza strategica nell’ ambito della progettazione europea
* Stagista, Project Manager Assistant, esperta in energia rinnovabile e ambiente Dott. Leonardo Piccinetti, Europe for Business Ltd., 14b, Rue de la Science, 1040 Bruxelles, Belgium (http://www.e4business.eu/) ▪ Assistenza ai Project Managers ▪ Redazione di articoli tecnici in materia energetica e ambientale ▪ Rappresentanza aziendale Consulenza strategica nell’ambito della progettazione europea
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
* Master di II livello in Studi Europei Avanzati, titolo di tesi (redatta in inglese): “ Verso una politica europea dell’energia rinnovabile ” (Towards an European Renewable Energy policy), MA, ISCED 5° Università degli studi di Parma, Via Università,12, 43121 Parma (Italia) ▪ La Politica europea dell’energia rinnovabile (ambito normativo, economico e politico)
* Diploma in Studi Europei Avanzati Collegio Europeo di Parma (fondazione), Borgo R. Tanzi, 38/B, 43125, Parma (Italia) ▪ La Politica europea dell’energia; la Politica europea di tutela dell’ambiente, l’ Unione economica e monetaria; l’ Economia del settore pubblico; la Tutela della proprietà industriale e commerciale dell’ UE; il Processo legislativo e la Governance dell’ UE; il Diritto del mercato unico europeo, libertà fondamentali e politiche di accompagnamento; il Diritto della concorrenza dell’ Unione Europea; Impresa, pubblica amministrazione e normativa europea; l’ Ordinamento giuridico dell’Unione europea; le Istituzioni dell’ UE; la Politica industriale; i Fondi strutturali; Diritto europeo e intervento dello Stato nell’economia, la Politica fiscale dell’Unione Europea; la Politica europea di salute, sicurezza alimentare e tutela dei consumatori; la Politica dei trasporti dell’UE; Il Contenzioso europeo e l’osservazione del diritto dell’ UE; la Costituzione europea e i mass-media; la Modernizzazione della Pubblica Amministrazione nella società globale;
* Laurea Magistrale in Giurisprudenza, tesi in “Appalti Pubblici e Diritto Comunitario”, voto di laurea 104/110, Laurea magistrale (ISCED 5A) Università degli studi di Parma, Via Università,12, 43121, Parma (Italia) ▪ Diritto Amministrativo; Appalti Pubblici; Diritto Commerciale; Diritto fallimentare; Diritto europeo; Diritto internazionale; Diritto Costituzionale; Diritto Pubblico e Diritto Pubblico comparato; Diritto tributario; Diritto privato; Diritto civile e Diritto processuale civile; Diritto dell’arbitrato interno e internazionale; Diritto penale e Diritto processuale penale; Competenze economiche di base
* Partecipazione al “Programma Erasmus” Università di Poitiers (università), Rue de l’Hotel Dieu,15,86034 Poitiers (Francia) ▪ Esame di “Istituzioni Europee”
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese C2 Francese B2
Competenze professionali ▪ Capacità di seguire il processo legislativo dell' UE sin dagli inizi, valutando tramite apposite roadmaps e analisi le implicazioni economiche, sociali e ambientali della Commissione ▪ Competenze legali in materia euro – progettuale (Grant Agreement, Consortium Agreement, Non Disclosure Agreement, Joint Venture Agreement, General Agreement, Intellectual Property Rights Agreement, Consultancy Agreement, Letter of intent,etc…), acquisite grazie alla mia esperienza lavorativa come Legal Advisor ▪ Gantt Chartt creation, meeting organization, follow up, job tasks monitoring, Commercial offer creation ▪ Competenze in ambito comunicazione e disseminazione ▪ Problem solving, capacità acquisita durante il mio lavoro a Europe for Business ▪ Capacità di organizzare conferenze a livello europeo (es: la conferenza denominata “Young Entrepreneurs Innovation Week”) e partecipazione a numerose competenze a livello europeo e internazionale ▪ Realizzazione di Business Plans ▪ Esame concorrenza – Analisi competitor ▪ Offerta commerciale e negoziazione contratti ▪ Archiviazione ▪ Analisi preventivi e fatturazioni ▪ Archiviazione ▪ Redazione pareri ▪ Redazione atti
22/10/2017 O. C. 39 Project Manager – Legal Advisor Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Piacenca, Bologna, Roma, Milano, Genova, Verona E Altro -
12/2013 → oggi Addetto ai sistemi di monitoring , automation e service management Da dicembre 2013 , sono entrato a far parte del team Mesurement and control service di Mediobanca Innovation services s.c.p.a del gruppo Mediobanca e mi occupo di performance analysys e monitoring e Business service mesaurements , in particolare configurando e tunando le strategie di monitoraggio sistemistica e applicativa identificando i kpi dei livelli di servizi , gli sla e la reportistica e le notification per un ampia gamma di piattaforme e applicativi gestiti dalle varie aziende del gruppo mediobanca ( CheBanca , Mediobanca , Banca Esperia , Compass… ). Tecnologie utilizzate sono Sitescope 11.24, BSM/OMI 9.23 , BPM , RUM , Hp Orchestration , HP asset manager , Splunk, Service Now.La piattaforma di monitoring e automation , basata su un configuration UCMDB, che grazie a monitoring automation implementa le policy di monitoraggio verso check_mk/nagios ,le metriche verso Splunk (per performance metric reporting ) . I relativi eventi sono inviati a BSM ; da qui l'event console e integrata in clip mode bidirezionale verso service now (incident management) Nome e indirizzo del datore di lavoro Mediobanca Innovation Service
PERIODO: Ottobre 2012-oggi CLIENTE: Seteci Ho iniziato un’attività di manutenzione evolutiva e ottimizzazione del complesso ambiente di monitoraggio di Seteci , con particolare riferimento a OMW 9, Sitescope 11.10 , BSM 9.12, HP RUM e Asset manager
PERIODO: Aprile 2012- Luglio 2012 CLIENTE: Vodafone Ho partecipato alla migrazione dell’intero DataCenter che serve Vodafone Italia da OVO 8.35 a OML 9.10, occupandomi di trasferire controlli e agenti da una piattaforma all’altro (circa 2000 server controllati da agente e circa 5000 senza agente ma monitorandone solo la raggiungibilità
PERIODO: Novembre 2011- Febbraio 2012 CLIENTE : Carrefour S.p.A. Mi sono occupato della migrazione e ottimizzazione della piattaforma di monitoring esistente basato su OVO 8.35 verso HP OMU 9 ; in particolare è stato customizzato il monitoraggio delle varie istanze Oracle presenti usando le features di HP DBSPI ed è stato approntato un sistema di integrazione verso Operation manager dell’applicativo di scheduling usato (Orsyp Dollar Universe)
PERIODO: Settembre 2011- Novembre 2011 CLIENTE : Seteci S.p.A. Mi sono occupato della realizzazione dapprima di un tool di integrazione fra CA Service Desk e BSM PERIODO: Settembre 2011- Novembre 2011 CLIENTE : Seteci S.p.A. Mi sono occupato della realizzazione dapprima di un tool di integrazione fra CA Service Desk e BSM
PERIODO: Aprile 2011- Settembre 2011 CLIENTE : Autostrade S.p.A. Ho realizzato un attività di Inventory dei sistemi e degli applicativi dell’infrastruttura di autostrade utilizzando le potenzialità agent-less di HP Discovery and Dipendency Mapping inventory (DDMi); successivamente i dati raccolti sono stati importati e reinterpretati per la gestione e la reportistica dell’asset aziendale , con particolare riferimento al software asset management ossia al license tracking and compliance in relazione alle installazioni di software presenti (software utilizzato HP Asset Manager 9.30
PERIODO: Aprile 2010- Maggio 2011 CLIENTE : Vodafone S.p.A. Ho effettuato un' attività di manutenzione evolutiva dei sistemi e degli applicativi dei 4 datacenter di Vodafone (Spagna, Portogallo, Grecia e Italia ) , basato su una piattaforma di monitoraggio distribuita con OVO 8.35. Manutenzione e customizzazione della piattaforma applicativa di Vodafone italia sia sistemistica con Patrol 7 e relativi agenti , nonché degli apparati di rete con NNM
PERIODO: Novembre 2009- Dicembre 2010 CLIENTE : UNICOOP Firenze E' stato realizzato un sistema di monitoraggio hardware e sistemistico dei server che presidiano tutti i punti vendita (software utilizzati HP BAC 8.03 , HP Sitescope 10.10, HP SIM)
PERIODO : Ottobre 2009- Marzo 2010 CLIENTE : Conad del Tirreno ho realizzato un ambiente di monitoraggio delle infrastrutture sistemistiche e applicative nell’ottica dell’individuazione e misurazione dei livelli di servizio e di processo aziendali (applicativi utilizzati HP BAC 8.03 , HP Sitescope 10.10)
PERIODO: Ottobre 2008 - Aprile 2009 CLIENTE : Skylogic S.p.A. ho seguito la migrazione del sistema di network management open-source (basato su monitoraggio da parte di Najos), verso un sistema integrato rappresentato da NNM 8.11 e BAC 7.5 (in particolare i dati prelevati da NNM erano reinterpretati da BAC in modo da realizzare gli SLA management e le viste di service availabililty) TECNOLOGIE • Solaris 9 • Linux Red hat Advened server 5.0 • Oracle 10 R 2 • HP Business Availability Center 7.5, HP Sitescope 9.5 e NNM 8.1 RUOLO: BAC / SITESCOPE /NNM specialist
PERIODO : Marzo 2008 – Luglio 2008 CLIENTE : Infocamere progetto di installazione, configurazione della piattaforma BAC (Business Availblity Center ) per il Service management e dei prodotti BPM e Sitescope per Transction analysis e Performance monitor rispettivamente, nonché migrazione dell’ambiente di End user management da OVIS a BAC RUOLO: BAC /SITESCOPE specialist TECNOLOGIE • Windows Server 2003 • Oracle 10 R 2 • HP Business Availability Center 7.0, HP Sitescope 9.0 e BPM 7.5
09/07 → 11/13 Lavoro o posizione ricoperti Application and System integrator specialist senior Principali attività e responsabilità PERIODO : Settembre 2007 – Gennaio 2008 CLIENTE : Carrefour /GS progetto di Enhancement della piattaforma di monitoraggio da OVO 7 (DCE/RPC) ad OVO 8.25 (HTTPS based) con Manager in Cluster MC/SG su server HPUX 11.11. Oltre all’installazione in cluster del DB Oracle 10.2.1 for HP-UX e all’installazione completa di OVO for Unix , mi sono occupato dell’installazione e configurazione di un centinaio di agenti su server HP-UX, Linux , Windows e Solaris 10 TECNOLOGIE HP-UX 11.11B Oracle 10 R 2 HP Openview OVO 8.35 e HP Openview OVO 7.x HP NNM 7.51 RUOLO: Consultant e System Integrator
PERIODO : Gennaio 2006 - Luglio 2007 . CLIENTE : Banca Intesa – San Paolo . PROGETTO : Presidio e manutenzione evolutiva sull‘intera piattaforma di monitoraggio di banca Intesa , basata su OVO/NNM . Interfacciandomi col NOC di Intesa-San Paolo , mi occupavo delle configurazioni o manutenzioni necessarie al monitoraggio della raggiungibilità degli apparati di rete e delle loro interfacce sia di layer 3 che di Layer 2, utilizzando un’architettura distribuita di NNM 7.52 . Avevo anche il compito di monitorare sistemi e risorse fisiche dei server costituenti la piattaforma di monitoraggio stessa tramite OVO 7 prima e OVO 8.25 dopo . Ho installato e migrato due intere piattaforme di monitoraggio (OVO/NNM) , dapprima da OVO 7-NNM 6.4 a OVO 8- NNM 7 su HP-UX PA-RISC 11.11 e successivamente verso OVO 8.25 – NNM 7.5 su piattaforma HP-UX Itanium 11.23 . In tutti e tre i casi i manager di OVO/NNM erano in Cluster (HP MC Service Guard prima e Veritas Cluster server dopo) ; le Collection stations di NNM erano clusterizzate via software su server virtuali in tecnologia Vmware ESX server. Ho utilizzato per le configurazioni e le customizzazioni diversi linguaggi di scripting (shell Unix Posix, Korn e perl ) TECNOLOGIE • Vmware • Hp Openview OVO 8.25 • HP Openview NNM 7.52 • HP-UX 11.23 IA Platform • HP MC-SG (cluster application per HP-UX) • Veritas Cluster Server • Perl RUOLO : Senior Consultant e System integrator
04/ 05 – 08/ 07 Lavoro o posizione ricoperti application and system integrator Principali attività e responsabilità PERIODO : Aprile 2005 – Dicembre 2005 • CLIENTE : Banca Xelion del gruppo unicredit • Ho svolto attiività di presidio legati alla manutenzione sistemistica di numerosi server HP-UX e Windows, utilizzando e integrando diversi automatismi in shell Scripting (sia Posix che Korn Shell); mi occupavo di manutenzione di primo livello sui server di Broadvision ; mi sono occupato della manutenzione e troubleshooting avanzato dell’infrastruttura di Backup di Xelion, gestendo le politiche di backup e gestione dei media relativi , utilizzando Omniback 2 prima e Data Protector 5.0 dopo TECNOLOGIE • S.O. HP-UX 11.11, Windows server 2003 • HP Omniback 2 • Hp Data Protector 5.0 • Shell scripting
04 /04 – 03/ 05 Lavoro o posizione ricoperti sistemista junior Principali attività e responsabilità Banca Intesa (Aprile 2004- Settembre 2004) • Ho svolto attività di supporto ad un gruppo di progetto per la realizzazione di una piattaforma ad architettura complessa per il performance monitoring degli apparati di rete di Banca intesa (circa 10000 apparati fra Router e Switch Cisco) . Lo scopo era di implementare il monitoraggio delle performance hardware degli apparati e della rete attraverso l’interrogazione di MIB messe a disposizione dagli apparati TECNOLOGIE • HP openview OVPI 5.0 • IPM • CiscoWorks RUOLO: supporto sistemistico e applicativo • Settembre 2004- Marzo 2005 • Ho partecipato ad un progetto di sviluppo all’interno di HP per la realizzazione di un applicativo web oriented per l’accesso a servizi bancari , basato su tecnologia Bea weblogic. Il mio compito era di implementare una suite di monitoraggio degli application server e dB server (prestazioni hardware e applicative ), con Ovo for windows 7.0. Inoltre dovevo implementare dei controlli delle prestazioni di rete e d comunicazione client-server , attraverso HP Openview OVIS 6.0 e OVTA 4.0 TECNOLOGIE • HP openview Ovo Windows 7.0 • HP Openview Ovis 6.0 • HP Openview Ovta 4.0
Istruzione e formazione Date * Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica con la votazione di 60/60
* Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Biomedica) Principali tematiche/competenza professionali possedute Laurea conseguita il 18/07/2002 con una tesi sperimentale dal titolo : "PROGETTO E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ACQUISIZIONE E ANALISI DELLE ACQUE PER MONITORAGGIO AMBIENTALE". La tesi è stata realizzata in collaborazione col ‘Mitech Lab.’ della “Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna di Pisa” e ha riguardato la realizzazione sia meccanica sia elettronica di un minianalizzatore per il monitoraggio di inquinanti delle acque di cui ho anche realizzato il firmware per la sperimentazione Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università di Pisa
03/2003 – 10/2003 Titolo della qualifica rilasciata Master Manager in Radiocomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione Principali tematiche/competenza professionali possedute Si è trattato di un master della durata di 1360 ore di cui 300 di stage in azienda , svoltosi presso AREA SCIENCE PARK di Trieste. Il master si inquadrava nell’ambito del progetto MIRTI (Manager in Radiocomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione) ed è stato organizzato dall’ AREA di Trieste e finanziato dal Ministero delle Comunicazioni. Le competenze acquisite che spaziano dall’area tecnica delle radiocomunicazioni a quelle manageriali o commerciali mi consentono di inserirmi nell'area tecnica e di Ricerca e Sviluppo di aziende del settore, oppure promuovere la diffusione delle tecnologie ICT nelle attività di sviluppo territoriale Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione AREA SCIENCE PARK Trieste
* Titolo della qualifica rilasciata Corso di HP-UX System and Network Administration svolto nell’ambito dell’esperienza lavorativa presso HP-C&I, da cui ho ottenuto attestato specifico Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione HP-Educational
03/2007 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione HP NNM 7.5 (Network Node Manager)
10/2008 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione ITIL Foundation ver.2
03/2009 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione HP BAC Foundation 7.0 (Business Availability Center 7.0) (prodotto HP di System e Service Management)
03/2010 Titolo della qualifica rilasciata Date Titolo della qualifica rilasciata Date Titolo della qualifica rilasciata Date Titolo della qualifica rilasciata Date Titolo della qualifica rilasciata Certificazione HP NNM 8i (nuova suite di Network Node Manager ) 02/2012 Certificazione Hp Asset Manager * Corso HP Bsm 9.20 Delta , svoltosi a Praga e gestito da HP Partner University 04/2013 Certificazione HP BSM 9.x platform and End User Management 06/2015 Certificazione ITIL Foundation ver.3
Capacità e competenze personali Altra(e) lingua(e) Inglese B2 Utente autonomo
Capacità e competenze informatiche Sistemi operativi: - WINDOWS NT - WINDOWS XP, WINDOWS 2003, WINDOWS 2008 Server LINUX RedHat Advanced Server, LINUX Suse, RedHat, Mandriva , HP-UX 11.23, HP-UX 11.11, Solaris 9 e 10; soluzioni di clusterizzazione su HP-UX (Service Guard ) , Veritas Cluster Server, Microsoft Cluster server - virtualizzazione basata su VMWare Virtual Center 2 e ESX server, VSphere 4 - OFFICE 2010 - molti prodotti della piattaforma HP OpenView (OMU9, OVO 8.2 , OVPI 5.1, NNM 7.5, NNM 8i, NNM 9i, Service Desk 5, OVTA e OVIS, Asset Manager 9.30, Connect-it 9 , DDMi 9.30) - software HP BTO : Sitescope 11.20, BAC 8.0 ,BSM 9.23, Virtual User Generator 11.50, BPM , Diagnostic 9.0, UCMDB 10.10, Hp Orchestrator , RUM , HP service manager 9.40 - software di management opensource: Zenoss e Najos , Check_mk (anche in installazione distribuita) - software di management di Compware /Gomez (Business Service Management, End User Experience ) - esperienza su Splunk 6.5 (indicizazzione , configurazione avanzata di searching e costruzione di dashboard nonche di configurazione alert e report e machine learning) - Linguaggi di programmazione: C/C++ - ASSEMBLER - VISUAL BASIC, JAVA (di quest ultimo ho approfondito particolarmente la programmazione Web lato Server e Client, come Servlet , Jsp, ma anche molti ambiti della J2EE fra cui Java Beans; - Database: , ORACLE 11.g ,ORACLE 10r2, MYSQL, SYBASE, SQL-SERVER; -HTML, XML; - Linguaggi di scripting, come Vbscript, JAVASCRIPT, CSS, ASP e PHP, PERL nonché di scripting su shell UNIX, come POSIX, KOURNE, BASH conoscenza di UML e buona conoscenza di JYTHON; - Diversi protocolli di comunicazione, come TCP-IP, DHCP, UDP, SNMP e in particolare quest ultimo nella ricezione di informazioni sullo stato degli apparati di rete come ROUTER e SWITCH, attraverso dati MIB; ho avuto poi modeste esperienze dirette di programmazione dei router CISCO, sia mediante accesso diretto col linguaggio di configurazione IOS e sia usando CISCOWORKS e IPM - Application Server , come Bea Weblogic , BroadVision e JBoss -Software tecnici: MATLAB 4.00 e LABVIEW; CAD per progettazione e simulazione di circuiti elettronici: ORCAD CAPTURE e LAYOUT 9.2 e PSPICE ;
21/10/2017 L. T. 51 Monitoring And Peformance Analysis Specialist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano, Roma -
Technology Specialist / Solution Architect
New Elettric s.r.l. Olgiate Olona (VA) May 2007 – ongoing
Leading a small IT team, supporting most strategic customers in order
to provide technical and functional knowledge by solving problems and
scaling solutions. We work on multiple projects concurrently in complex
business scenarios.
Our 500+ customers include municipalities (e.g. Legnano, Gallarate,
Castellanza, Opera..), police, high end luxury market (e.g. Dolce &
Gabbana, Ferragamo, Armani, Prada), hotels, hospitals.
Within New Elettric I provide tailored integrated solutions-oriented
services in a broad range of key technologies like vSphere
(virtualization, cloud and data center systems), Genetec (CityWide
Surveillance, Critical Infrastructure), ad hoc software development
solution for Dataplate and Building Automation (SCADA, Domotics,
Audio, Voip, networking, anti intrusion and fire alarm systems).
Maintaining Customer Relationships from a technical perspective and
managing client issues, acting as a point of escalation when support
teams need assistanceSolution architect/21/10/2017 A. C. 47 Sysadmin/solution Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Varese -
Percorso scolastico: ·Attestato di idoneità tecnica per l'espletamento dell'incarico di "addetto antincendio" ·Frequenza per il corso Addetti Anticendio a rischio incendio ELEVATO corso di tipo C ·Attestato sulla formazione generale sui temi della salute e sicurezza sul lavoro ·diploma istituto tecnico silvio ceccato
Conoscenza linguistiche: · Capace di fare dialoghi con la lingua inglese ·Buona conoscenza e padronanza della lingua Araba
conoscenza informatiche: ·Conoscenze di programmazione in :C++,SQL,PHP,CSS,HTML ·Capace di usare windows è il sistema,pacchetto office
21/10/2017 Z. B. 26 Perito Informatico Engineering Vicenza -
01/09/2017-Present Electronic designer and programmer Meccanica Nova-Bologna(Italy)
▪Designing of different type of electric machine
▪Programming of automation’s algorithms
01/06/2004–30/08/2016 Senior Electronic Technician Alstom Ferroviaria S.p.A., Bologna (Italy)
▪Reparation of electronic boards
▪Modification of electronic schemes using Kicad and EPLAN
▪Designing, programming, testing and verification of new software.
▪Maintenance, repair and configuration of computers.
01/06/2000–31/05/2004 Electronic and Mechanical Technician Leader
Printel S.p.A., Bologna (Italy)
Repair Technician of automatic machines
EDUCATION AND TRAINING
01/09/2015–Present Degree in Computer Engineering L8
Unimarconi (Italy)
01/09/1993–31/07/1998
High School Diploma, Electronic and Telecommunications Itis Majorana, San Lazzaro di Savena (Italy)
PERSONAL SKILLS
Mother tongue(s) Italian
Other language(s) English C1
Communication skills
▪Good communication skills acquired during my experience of customer service work in the railway sector
▪Excellent interpersonal skills with customers obtained from customer service work in the railway sector
Organisational / managerial skills
▪Organization of managerial capacity, gained during the period of leading for the productivity of the repairing team
▪Skills Team Leading acquired during the period of work as a mechanic foreman
Job-related skills
Excellent knowledge of:
▪Electronics
▪Information Technology
▪Problem solving
▪PhotographyDigital competence
Electrical CAD: Kicad, Eplan P8, SPAC
Known Softwares: SAP, Suite Office, Windows, Linux, Matlab
Programming lenguages: Assembler,C#,.NET, C/C++, Pascal/Delphi, PHP, HTML,CSS, Java,
Javascript, SQL ,Angular Js, Node Js,JQuery
21/10/2017 G. A. 45 Programmatore .net Settore Generale / IT Bologna -
maggio 2017: Graphic Designer Junior presso Novispro Comunicazione.
aprile/luglio 2016: realizzazione della campagna pubblicitaria per il quartiere Forcella di Napoli in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Napoli.
febbraio 2016: advertising per Floome, etilometro tascabile.
2015/2016: spot pubblicitario per Caffè Centro America.
febbraio 2015/luglio 2015: Campagna di sensibilizzazione per Libera, nomi e numeri contro le mafie in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Napoli.
ISTRUZIONE luglio 2017 L a u r e a s p e c i a l i s t i c a i n Graphic Design per la Comunicazione pubblica presso Accademia di Belle Arti di Napoli (110/lode).
novembre 2014 Corso post-laurea di grafica pubblicitaria e comunicazione visiva presso Ilas Design School di Napoli.
ottobre 2014 Laurea triennale in Grafica d’Arte presso Accademia di Belle Arti di Napoli (110/lode).
2009 Diploma di maturità classica presso Liceo Ginnasio Statele Vittorio Emanuele di Napoli.
LINGUE PARLATE Italiano (madrelingua) Inglese (ottima capacità di comprensione e scrittura) Spagnolo (buona proprietà di linguaggio)
SOFTWARE Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Adobe InDesign.
21/10/2017 A. L. 34 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Napoli, Roma, Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Laurea I livello
Aprile 2017 | ABA ROMA Dipartimento di progettazione e arti applicate presso l’Accademia di Belle Arti; Diploma accademico di I livello in Grafica Editoriale con votazione finale di 110 e lode
Diploma 2008-2013
Liceo Classico C.Tacito Conoscenza e approccio critico sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni.COMPETENZE DIGITALI Programmi e Suite • Ottima padronanza degli strumenti della suite per ufficio (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione) • Ottima padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita ampiamente durante il percorso di studio ed esperienze di approfondimento personali • Conoscenza della suite Adobe, in particolare l’utilizzo dei programmi: Photoshop, Illustrator, Indesign. • Conoscenza base di CMS Wordpress
PUBBLICAZIONI E PROGETTI Progetto grafico, immagine coordinata per Mater/ia Symposium: alchimia del marmo che diventa scultura 21 febbraio al 14 marzo 2014 Comune di Cassino Assessorato alle politiche sociali I-disclaim: stolen moments of unconscious people In collaborazione con il prof. Vito Campanelli
Lingua Inglese
Lingua Spagnola
20/10/2017 G. S. S. 30 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (478)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)