Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Gennaio 2000 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Finecobank Milano
• Tipo di azienda o settore Finanza
• Tipo di impiego Sistemista As400 Responsabile di Area Controlli Operativi
• Principali mansioni e responsabilità Controllo applicazion e assistenza programmatori
Attività di aggiornamenti software e di sistema operativo
Verifiche funzionalità operative e sicurezza sistema
Reperibile 24HX24 per problemi di secondo livello
Dicembre 1991 a Dicembre 1999
• Nome e indirizzo del datore di lavoro C.A.T.A. Informatica Milano
• Tipo di azienda o settore Business partner IBM
Principali mansioni e responsabilità Consulente informatico Sistemista AS400
Installazione Sistemi AS400
Installazione Applicazioni
Installazione/creazione utility di sistema
Modifiche/personalizzazioni impostazioni sicurezza, valori di sistema, configurazione devices
e salvataggi.
Verifica corretta operatività sistema
Analisi/correzione malfunzionamenti HW/SW
Analisi performance sistema
Gennaio 2000 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Milano
• Tipo di azienda o settore Finanziaria
• Tipo di impiego Sistemista As400 resp. Area
• Principali mansioni e responsabilità Controllo applicazioni
Dicembre 1999 ad oggi
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Milano
• Tipo di azienda o settore Finanziaria
• Tipo di impiego Sistemista As400 Responsabile di Area
• Principali mansioni e responsabilità Controllo applicazioni assistenza programmatori
Dicembre 1979 a Dicembre 1991
Sitia-YOMO Milano
Industria lattiero-casearia
Operatore/Programmatore/Sistemista AS400
Gestione operativa sistema, programmazione e attività sistemistica
Aprile 1978 a Dicembre 1979
INPUTHOUSE S.r.l. Milano
Società di data entry
Addetto al data entry
Immissione dati da supporto cartaceo a informatico.
Istruzione e formazione
1982 1986
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto ACIST Milano
• Qualifica conseguita Ragioniere Programmatore Cobol
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Buona
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
IBM Certificate AS/400 System Administrator
Madrelingua Italiana
Altre lingue Inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale Base
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Capacità di lavorare in gruppo e di coordinare più persone.
Ho acquisito tali competenze in quanto attualmente dirigo un gruppo di 10 persone.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Capacità di pianificare autonomamente il lavoro quotidiano e di gestire attività in situazioni di stress, a fronteggiare imprevisti e risolvere problemi complessi, capacità di rispettare le scadenze e assumere responsabilità operative.
Ho acquisito queste competenze soprattutto nel corso dell’attività svolta nella società di consulenza informatica presso i clienti.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, Macchinari, ecc.
Conoscenza approfondita sistema operativo AS400 OS/400 v5r1 e superiori
Ottima conoscenza Sicurezza As400
Buona conoscenza reti e protocolli di comunicazione
Buona conoscenza BRMS e Schedulatore avanzato
Buona conoscenza sistemi operativi Windows
Ho inoltre effettuato decine di corsi di aggiornamento presso IBM in Italia e all’estero relativi al mondo sistemistico AS400.
04/10/2017 S. L. 62 Sistemista As/400 Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Gennaio 2016 ad oggi: In mobilità ordinaria
Gennaio 2015 - Dicembre 2015
Presso HP/CDS Italia:Sistemista SCCM
Certificazione Microsoft conseguita il 26/2/2015 n.ro certificazione F203-0214
TS: Administering and Deploying System Center 2012 Configuration Manager
Ottobre 2012 - Dicembre 2014
Presso HP/CDS Italia: Change Administrator Servizio Estero consociate Eni
Attività di changeadministrator e di supporto per le richieste nell’ambito server delle consociate estere ENI.
Maggio 2008 - Settembre 2012
Presso HP Italia: Responsabile End User Workplace Managementper tutte le società del gruppo ENI:
§ Gestione del processo di rinnovamento del parco macchine del cliente
§ Gestione dei rapporti tra le società terze fornitrici del servizio e il cliente
Maggio 2007 - Aprile 2008
Presso EDS (Servizi ICT): Service Manager Area Work Place presso le società SAIPEM e SNAMPROGETTI
Responsabile dei servizi e della gestione attività Work Place
Ottobre 2002 – Aprile 2007
Presso EDS (Servizi ICT): Team LeaderResponsabile Customer Service Field Support e servizi specifici ambiente distribuito per le società Eni E&P Corporate Sofid Area di SDM – Gruppo di lavoro composto da 15 tecnici§ Coordinamento e supporto tecnico al team operativo di back-office;
§ Gestione dei rapporti col cliente
Settembre 2001 – Settembre 2002
Presso EDS (Servizi ICT): Tecnico Front Office e Back Office per servizio specifico CEO e dirigenti gruppo ENIGennaio 2000 –Agosto 2001
Presso EDS (Servizi ICT): System Administrator Junior presso ENI, San Donato Mil.se, esperienza su varie piattaforme Microsoft, installazione PC e Printer. Ottima competenza nella gestione e risoluzione delle problematiche in ambito Printer per gli ambienti Windows VAX UNIX MAIN FRAME.
Ottobre 1993 –Dicembre 1999
Presso N.T.E. S.r.l. : System Administrator Junior presso ENI, San Donato Mil.se, esperienza su varie piattaforme Microsoft, installazione PC e Printer.Marzo 1989 - Settembre 1993
Presso soc. CONSULT S.r.l. : tecnico hardware e software programmatore per società di trasporto.
ISTRUZIONE
1985 Diploma di maturità informatica ed Elettronica presso l’istituto ITSOS di Milano
CONOSCENZE INFORMATICHE
SistemiOperativi: MS –DOS Microsoft client Windows NT, Windows 10
Programmi: esperienze di Model Office e test di software su piattaforme Microsoft, conoscenza Pacchetto Office
HW: assemblaggio client
Linguaggi di programmazione: Pascal , Basic
Tools di gestione: SM9,
Sistemi di Trouble Ticketing: Peregrine; Remedy
Conoscenze tematiche Hardware Provisioning
LINGUE STRANIERE
Livello di conoscenza lingua inglese parlata e scritta:B1
04/10/2017 A. G. 58 Tecnico Field Support – Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
- Develop an Embedded C coed for Complete Project.
- Bachelor’s Degree in Electronics and Communication Engineering (E.C.E) in 2009 with 65%.S.N.S College of technology Under Anna University Chennai, India.
- Diploma in Electronics and Communication Engineering(E.C.E) in 2006 with 72%.
JAN’ 2013 – Till Now Embedded Software Developer AJ Technologies in India
Roles and Responsibilities:
· Develop the Embedded C coding for various projects.
· Work with thecode for various types of sensor's and serial communication protocols like I2C, SPI, UART etc according to the client's requirements.
· Works with the teams, Test and Hardware department and following drawing and documents.
· Soldering, de-soldering and Testing PCB Boards.
· Specification, Implementation and testing of new software components with emphasis of embedded system.
· Maintenance of existing software.
· Handling and support the customers during and after project.
NOV’ 2010 – April’ 2012 Embedded Developer REACH ICS in India
Roles and Responsibilities:
· Planning, Schedule and coordinate assigned projects.
· Develop Embedded C coding for corresponding project.
· Test the code using simulator and/or emulators.
· Prepare Technical documents and user documents etc.
· Soldering, de-soldering and Testing PCB Boards.
Sep 2009 - NOV’ 2010 Junior Design Engineer Vizkon Technology in India
Roles and Responsibilities:
· Plan, Schedule and coordinate assigned projects.
· Prepare Technical documents and user documents etc.
· Soldering, de-soldering and Testing PCB Boards
Project Profile
Involved as a team member in a On-site projects for Jenlee Engineering Pte Ltd in Singapore from the period of July’ 2015 – Sep 2016.
ARM Based Digital Temperature Controller GPS, GSM :
Client: Adithya institute of technology under AJ Tech.
Programming Language: Embedded C
Micro-Controller: ARM7-LPC2148
Compiler: KEIL U Vision IDE.
Protocol/peripherals: UART, GSM, RS232, Temperature sensor.
Description: This system is based on temperature Controller it monitors the room temperature this analog signal is amplified by signal conditioning circuit. The analog value is converted into digital by means of Analog to Digital converter. The digital value corresponding to temperature is stored in the embedded microcontroller.
Role/Responsibilities:
· Implementing the full Embedded C Code for Temperature sensor, GSM, ADC and protocol's like UART and display the result to LCD.
· Involved in the system design and development.
· Verifying of Schematic Diagrams and PCB Hardware Assembling and Testing.
Wireless Device control system using ARM Micro-Controller:
Client: AJ Tech.
Programming Language: Embedded C
Micro-Controller: ARM7-LPC2148
Compiler: KEIL U Vision IDE.
Protocol/peripherals: UART, Bluetooth Module (HC-05) , RS232, Temperature sensor.
Description: This project is mainly based on mobile phone communication with the Microcontroller through Bluetooth, here we are using the Android based mobile, and to communicate with the controller we need the supporting software installed in the mobile phone. Bluetooth SPP software must be installed in it. Connect the Bluetooth module with microcontroller using the serial port communication. Then dump the following code in flash memory of controller, open the Bluetooth SPP software it asks for pairing with the Bluetooth module and after pairing the mobile with Bluetooth module then start entering the message whenever the message ‘3’ is entered and sent the relay will be switched ON and if we send ‘4’ Relay is switched OFF. Using the Relay we can switch ON /OFF the electrical device.
Role/Responsibilities:
· Implementing the full Embedded C Code for Bluetooth and sensor's like Temperature and heat by using protocols like I2C, UART, and ADC.
· To prepare Documentation and user manual for the corresponding projects.
· Following technical drawing and documents.
Fire Alarm Panel:
Client: Jenlee Engineering Pte Ltd.
Programming Language: Embedded C
Microcontroller: PIC16f1947.
Compiler: MP Lab, HI-TECH C.
Protocol/peripherals: SPI, ADC, Sensors,
Description: An automatic fire alarm system is designed to detect the unwanted presence of fire by monitoring environmental changes associated with combustion. In general, a fire alarm system is classified as either automatically actuated, manually actuated, or both.
Role/Responsibilities:
· Implementing the full Embedded C Code for sensor's like smoke, Gas and heat by using protocols like SPI, and ADC.
· To prepare Documentation and user manual for the corresponding projects.
· Following technical drawing and documents.
ARM & PIC based load truck monitoring system:
Client: AJ Technologies.
Programming Language: Embedded C
Micro-Controller: PIC16F887 & ARM LPC2148.
Compiler's: MP Lab, Keil.
Protocol/peripherals: UART, GSM, I2C, RS232, ADC, GPS, RF, Load and Gas sensor.
Description: This project was developed to automatically check the load value of the truck and to monitoring and determine any unwanted gas or signal's are found while mining work and the position of the truck monitored by using GPS and transmit all the received data's to monitoring room by using GSM. The ARM unit contains GAS sensor and RF Transmitter. The PIC Unit contains GPS, Temperature, RF Receiver and load cell. The received signal was stored in the database and displayed by LCD display.
Role/Responsibilities:
· Develop the Embedded C Code for ARM and PIC Micro-controller's and read sensor's like Load cell, Gas and Temperature by I2C, GPS and ADC and transmit it through GSM using UART.
· To prepare Documentation and user manual for the corresponding projects
· Following technical drawing and documents.
Temperature monitoring and Controlling using GSM:
Client: AJ Technologies.
Programming Language: Embedded C
Microcontroller: PIC16F877A.
Compiler: MP Lab, HI-TECH C.
Protocol/peripherals: UART, RS232, I2C, RTC DS1307, GSM, ADC.
Description: Using temperature sensor, we can measure the Temperature in the critical area or working Station. These temperature values are directly converting ADC through that exact temperature displayed in the LCD display and also send the temperature level to user mobile by using the GSM.
Role/Responsibilities:
· Implementing the full Embedded C Code for reading result from Temperature sensor by using protocols like I2c and transfer corresponding signal to GSM Module by UART.
· Involved in the system design and development.
· Following technical drawing and documents.
Automatic Street light control for COIMBATORE MUNICIPAL CORPORATION:
Client: Coimbatore Municipal Corporation under Vizkon Technologies.
Programming Language: Embedded C
Micro-Controller: PIC16F877A
Compiler: MP Lab, HI-TECH C.
Protocol/peripherals: I2C, UART (RTC).
Description: This product is produced to control the street light control. Its time can be varied manual with keypad interface. It is authenticated product the value can be changed manual.
Role/Responsibilities:
· Support the team members.
· Verifying of Schematic Diagrams and PCB Hardware Assembling and Testing.
· PCB Soldering and de-soldering works.
Digital Sign Board:
Client: Reach ICS.
Micro-Controller: PIC16F877A.
Compiler: MP Lab, HI-TECH C.
Protocol/peripherals: UART, ADC, PWM, TIMERS.
Description: This project was developed to display user Message on 5x7and 8x8Matrix character boards. The front end application will interact with board through RS232. The message in Display can be changed at run-time using Front end.
Role/Responsibilities:
· To prepare Documentation and user manual for the corresponding projects
· Involved in Hardware Assembling and Testing.
Educational Qualifications
Suguna Polytechnic College.
Technical Skills
Languages: C, C++, Embedded C, Python, Linux.
Micro-Controllers: PIC, 8051, AVR ATmega32, ARM etc.
Protocols/Peripherals: I2C, SPI, UART, Zigbee, RS232, ADC, GSM, RTC.
Simulator's: ModelSIM, Proteus, Or-CAD.
Technical/Testing Tools: Power supply, Multimeter, Oscilloscope.
Version control System: SVN, GIT.
IDE: HI-TECH C, MP Lab, CCS.
Operating System: Windows, Linux.
Other Tools: Ms-Office, Excel, Power Point etc.
04/10/2017 V. C. 37 Embedded Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. India -
Tirocinio
· Ho partecipato ad uno stage formativo e di orientamento, da maggio 2014 al settembre 2014, presso la redazione de "Il Tempo" come Collaboratore giornalista e inviato.
Esperienze lavorative
· Set 2012 – feb 2017: durante il mio percorso di studi ho lavorato come cassiere e dipendente del reparto gastronomia presso il supermercato Pam P.zza Vinci 46/
· Apr 2015 – lug 2015: ho scritto sul quotidiano online “diRoma”.
· Set 2011 – lug 2011: ho scritto sul giornale del III municipio di Roma “La voce del municipio”.
Conoscenze linguistiche
· Inglese: A2 (autocertificazione su “www.britishschool.com”).
· Spagnolo: A1 (autocertificazione su www.lengalia.com).
Conoscenze informatiche
· Gestisco un blog da me creato intitolato “SdiStoria” sulla piattaforma Blogger. È suddiviso in diverse rubriche, dove realizzo articoli che hanno ad oggetto avvenimenti storici. http://sdistoria.blogspot.it/
· Buona conoscenza di word, power point ed excel, sufficiente conoscenza di acces.
Istruzione
· Laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’università Sapienza di Roma conseguito nel 2017 con il voto di 84/110.
· Diploma di Perito informatico presso l’Istituto Tecnico Industriale Antonio Pacinotti di Roma conseguito nel 2009 con il voto di 67/100.
Ulteriori informazioni
· Canto musica country, blues, swing in un trio.
· Ho svolto attività di volontariato con “ACR”, “UNITALSI” e “Quinto Mondo ONLUS” svolgendo attività di animazione e formazione.
03/10/2017 M. D. 35 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
OTTOBRE 2015 - OGGI
Nome e indirizzo del datore di lavoro PF360 s.r.l. Via Monsignor Romero 1/2 36055 Nove (VI)
Tipo di azienda o settore Impresa di Costruzioni
Tipo di impiego Geometra Quarto Livello
Principali mansioni e responsabilità
Gestione cantiere, montaggio e allestimento cantiere in Italia e all’estero. Nelle città di Johannesbrg, San Francisco e Miami Toronto Indianapolis per la costruzione ed allestimento di negozi quali Bilionaire-Dior-Monclair-Givenchy-Gucci
Esperienze in:
· Costruzioni ed allestimento negozi,
· Montaggio ed assemblaggio,
· Disegno tecnico,
OTTOBRE 2013 – SETTEMBRE 2015
L.G IMMOBILIARE s.r.l. Via Ronego n.38 36040 Orgiano (VI)
Impresa di Costruzioni
Geometra Quarto LIvello;
Gestione cantiere, contabilità cantiere, responsabile Ufficio Tecnico
esperienze in:
• costruzioni residenziali ed industriali,
• infrastrutture autostradali per collegamenti viabilità ordinaria
• costruzioni linee fibra ottica
costruzioni stazioni radio base per telefonia mobile
Aprile 2013 - Ottobre 2013
ICI s.r.l. Via Ronego n.38 36040 Orgiano (VI)
Impresa di Costruzioni
Geometra Quarto Livello
Gestione cantiere, contabilità cantiere, rilievi, responsabile Ufficio Tecnico, RDQ (rappresentante della direzione per la qualità UNI EN ISO 9001:2008).
Esperienze in:
· costruzioni residenziali ed industriali,
· fibra ottica,
· costruzioni stazioni radio base per telefonia mobile.
luglio 2008 - Aprile 2013
Libero professionista Geometra e consulente
Progettazione e direzione fabbricati residenziali, consulente per l'Impresa Edile I.C.I. srl di Sarego (VI);
esperienze in:
· costruzioni residenziali ed industriali,
· costruzioni stazioni radio base per telefonia mobile
· costruzioni linee telecomunicazioni in ambito ferroviario.
luglio 2007 - luglio 2008
Nord Costruzioni s.r.l. Viale del Lavoro n.20 36026 Poiana Maggiore (VI)
Impresa di Costruzioni e Movimento Terra
Geometra Terzo Livello
Contabilità cantiere, Responsabile Ufficio Tecnico, RQ (responsabile della qualità UNI EN ISO 9001:2008)
Esperienze in:
· costruzioni residenziali ed industriali,
· Movimento terra.
Ottobre 2004 - Marzo 2005
Studio Uno Via Ponte 36020 Castegnero (VI) Agenzia Immobiliare TECNOCASA
Agente Immobiliare Vendite e Locazioni fabbricati residenziali
Settembre 2003 - Agosto 2004 - Aprile 2005 - luglio 2007
GI.EFFE s.r.l. Viale del Lavoro n.20 36026 Poiana Maggiore (VI)
Impresa di Costruzioni e Movimento Terra
Geometra Terzo Livello
Disegnatore Tecnico, Progettazione, Responsabile Ufficio Tecnico, Direttore Tecnico per SOA aziendale, TEC (direzione tecnica per la qualità UNI EN ISO 9001:2008)
Esperienze in:
· costruzioni residenziali ed industriali
· Movimento terra
Istruzione e formazione
Anno scolastico *
• Nome e tipo di istituto di istruzione I.T.G.C. ATESTINO
• Qualifica conseguita DIPLOMA GEOMETRA
Settembre 2000 - AGOSTO 2003
• Nome e tipo di istituto di istruzione PERIODO DI TIROCINIO presso lo studio di Albertin Geom. Renato a Valle San Giorgio (PD) e lo studio d'architettura di Bertin. Arch. Luigi di Noventa Vicentina (VI)
NOVEMBRE 2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione CONSEGUITO L'ESAME DI STATO PER ABILITAZIONE GEOMETRA
SETTEMBRE 2005
• Nome e tipo di istituto di istruzione ISCRITTO ALL'ALBO DEI GEOMETRI DI PADOVA AL N°4287
MAGGIO 2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione ABILITAZIONE all'Espletamento delle Mansioni Esecutive Connesse la Protezione
dei Cantieri di Lavoro RFI
Capacità e competenze personali
Madrelingua ITALIANO
Altre lingue FRANCESE - INGLESE
• Capacità di lettura BUONO - SCOLASTICO
• Capacità di scrittura BUONO - SCOLASTICO
• Capacità di espressione orale ELEMENTARE- SCOLASTICO
Capacità e competenze relazionali
Buona preparazione e disponibilità a instaurare relazioni interpersonali dirette grazie anche all'attitudine all'ascolto, capacità di instaurare e gestire relazioni educative captando le esigenze degli utenti.
Capacità e competenze organizzati
Attitudine al lavoro di gruppo come richiede questo settore, alla costruzione e al rispetto di decisioni collegiali oltre alla capacità di lavorare autonomamente portando a termine i compiti assegnati e risolvendo le problematiche quotidiane.
Tali competenze sono state acquisite nel corso degli anni presso le aziende in cui ho avuto la capacità e la possibilità di lavorare.
Capacità e competenze tecniche
Buone capacità nell'uso del computer e dei programmi:
· Word,
· Excel,
· Outlook,
· Autocad,
· Solidworks,
· Cant della Prometeo.
Capacità e competenze artistiche
Conosco la musica, in quanto in ètà adolescenziale ho conseguito corsi di musica sia a livello teorico che pratico suonando, presso un'orchestra, strumenti a fiato in ottone quali Tromba e Flicorno Tenore.
03/10/2017 T. V. 43 Geometra Settore Generale / IT Padova -
Dal 28/07/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Meta energia S.P.A • Tipo di azienda o settore Recupero crediti • Tipo di impiego Impiegato FULL TIME • Principali mansioni e responsabilità Data Entry, Recupero crediti out bound in bound per I servizi EE/GAS
Dal 02/11/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Cms Network Roma • Tipo di azienda o settore telecomunicazione • Tipo di impiego Impiegato part time • Principali mansioni e responsabilità Data Entry, out bound per il cliente Telepass
Dal * • Nome e indirizzo del datore di lavoro Quanta Roma • Tipo di azienda o settore Agenzia di somministrazione lavoro • Tipo di impiego Impiegato part time • Principali mansioni e responsabilità Addetto Back Office Data Entry,inserimento ordini,via fax,mail e telefono out e inbound per il cliente Gros Market
Dal 01/07/2010 al 31/08/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Interago e Consulcesi Health Sanità nel Diritto • Tipo di azienda o settore Servizi alle imprese • Tipo di impiego Op.call center e consulente legale • Principali mansioni e responsabilità Contattare clt e vendere loro il Gas per Total Gas e tessera punti. Questionari a medici e informazioni sulle cause
Dal 01/10/2007 al 16/05/2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro B2win gestione reclami legali e rimborsi per Dahlia TV. Sara assicurazione gestione reclami e info su eventuali polize • Tipo di azienda o settore 01/10/2007 al31/12/2008 • Tipo di impiego American Express Service Europe Limited – Roma • Principali mansioni e responsabilità Commercio – Servizi Finanziari – Credito • Tipo di impiego Impiegato part time nella Direzione Commerciale Consumer • Principali mansioni e responsabilità Addetto al Customer Service Delivery (assistenza ai titolari di carta base, oro, platino, small business e corporate). Gestione contestazioni di spesa I livello. Operatore di Cross selling.
Dal 01/07/2006 al 28/09/2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Tieto Enator Comnet – Roma • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato full time • Principali mansioni e responsabilità Operatrice customer service inbound e outbound, registrazioni fax ed e.Mail per il systema sistri
Dall’ 08/01/2005 al 10/04/2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Contact ng – Roma • Tipo di azienda o settore Operatrice customer service in bound e out bound,per Telecom Italia registrazioni fax ed e.mail .
Dal 20/01/2003 al 30/12/2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro B2WIN – Roma Articolo 1 e Nuove Frontiere Lavoro • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Consulente • Principali mansioni e responsabilità Telecomunicazioni Operatrice customer service in bound e out bound, registrazioni fax ed e. Mail. Assistenza clienti e pdv per Lottomatica,Gratta e Vinci,Sara Assicurazioni,ServiziLis. Promuovere servizi Telecom con lo scopo di prendere appuntamenti per gli agenti e vendere poi servizi, data entry, mansioni di segreteria, attività Back Office
Dall’ 10/01/2001 al 31/12/2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Experian • Tipo di azienda o settore Commercio – Grande Distribuzione • Tipo di impiego Commercio – Servizi Finanziari – Credito • Principali mansioni e responsabilità Impiegato part time nella Direzione Commerciale Consumer,Recupero crediti,Iscrizione al mille miglia Alitalia
Dal 01/09/1998 al 31/12/2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Atesia • Tipo di azienda o settore Telecomunicazioni • Tipo di impiego Impiegato full time nel Customer Service Center • Principali mansioni e responsabilità Addetto al supporto canale Private,(119) richiesta codici di sblocco Sim card, attivazione nuovi contratti. Addetto all’assistenza clienti business e consumer.
Istruzione e formazione •
Dal 1993-1998 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Diploma maturità linguistica “”Istituto San Giovanni Bosco”” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scuola media superiore
Prima lingua Italiano ( madrelingua )
Inglese- Tedesco-Spagnolo • Capacità di lettura Discreto- sufficiente - Discreto • Capacità di scrittura Discreto – sufficiente -Discreto
Capacità e competenze organizzative Capacità di coordinamento ed amministrazione di persone Capacità e competenze tecniche Conoscenza del pacchetto office, windows 95,98, nt, 2000, posta elettronica Crm, Siebel, Tonics, Gat, Ivo, Mat3x, Remedy. Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo particolare Excel e Access, Word, Zucchetti. Buona capacità di navigare in Internet.posta elettronica Capacità e competenze artistiche Interessi: Cinema, lettura, Internet, viaggi. Patente o patenti B Ulteriori informazioni Automunito e disponibile a trasferte.
03/10/2017 F. T. 45 Stage_hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
2014–in corso Freelance IT e Web Marketing Specialist Aziende nell’entroterra Romana (Italia) Principali compiti: ▪ Ricerca e analisi di competitor ed Identificazione del target e definizione degli obiettivi; ▪ Analisi e rivisitazione sito Web aziendale dal punto di vista Hard e dei contenuti Marketing; ▪ Creazione e gestione pagine Social (Facebook, Instagram, Linkedin) con popolamento dei contenuti e moderazione delle pubblicazioni; ▪ Progettazione e programmazione del piano editorial; ▪ Creazione di contenuti audio/video e testuali con diversi editor audio/video e immagini; ▪ Sistemista Linux/Windows; ▪ Sistemista Networking Reti Internet/ Intranet
5/2017–6/2017 Stage in Digital e Web Marketing Mondial Door S.R.L., ROMA (Italia) Principali compiti: ▪ Ricerca e analisi di competitor; ▪ Identificazione del target e definizione degli obiettivi; ▪ Scelta dei social; ▪ Stesura del piano editorial; ▪ Creazione di contenuti audio/video e testuali con diversi editor audio/video e immagini; ▪ Analisi e rivisitazione sito Web aziendale.
2008–2013 Project Manager, NOC Specialist e Networker Next2 SPA- Padova (Italia) presso il cliente FASTWEB SPA (Roma) Principali compiti: ▪ Attivazioni Reti Fastweb (adsl – shdsl – fibra – bitstream con servizi fonia complessi) per cliente Small (3 – 15 linee). ▪ Coordinamento attività di Delivery, Provisioning e System Integrator in attivazione ▪ Attività supporto help desk Rete Fastweb (adsl – shdsl - satellitare) per cliente Eni e Lottomatica 2005–2008 Sistemista Software Next2 SPA- Padova (Italia) conto il cliente QUERCIA SOFWARE SPA (Gruppo Unicredit Banca) Principali compiti: ▪ Sistemista Software di Gestione C/C bancari Multiutenza/multicanale ▪ Sistemista Gestione Dbase locali. ▪ Sistemista Gestione/assistenza Reti e connettività alle reti delle Banche. ▪ Coordinatore sede di Roma.
1999–2005 Installazione / Assistenza Terminali EFT POS AGT snc conto SITEBA SPA – DIONICA SPA Principali compiti: ▪ Coordinatore/Installatore e Gestione Interventi Installazione/assistenza per Centro Italia , 1600 interventi mese, da 8 a 12 installatori. (Lazio, Abruzzo, Umbria)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2/2017–7/2017 Digital & Web Marketing Alfambiente Consulting srl, Roma (Italia) Corso in "Digital & Web Marketing" finanziato dall'Unione Europea (tramite FSE) e Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n°G11276. Principali temi trattati: ▪ Tecnica di Vendita Emozionale; ▪ Principi di Seo e Sem; ▪ Strategie Digital Marketing; ▪ Social Media; ▪ Creazione grafica dei siti Web.
9/1978–7/1983 Diploma di Scuola Secondaria Liceo Scientifico “ETTORE MAJORANA”, ROMA (Italia) Diploma di Maturità Scientifica.
COMPETENZE TECNICHE INFORMATICHE Sistemi operativi ▪ Windows 95/ 98/ 2000 NT/ Xp / 7 /10 ▪ Unix / Linux Sistemi Informativi ▪ SERVER/CLIENT Unix e Windows, Gestione e configurazione Domini e reti Multiutenza ▪ Gestione e configurazione/Realizzazione Web Server Apache con integrazione PHP/MySQL, Curriculum vitae ▪ Installazione e configurazione DNS Server Bind, Installazione e configurazione server/client Linux Debian/Ubuntu, ▪ Programmazione PHP/MySQL livello base Software utilizzati ▪ BMC Remedy System ▪ Pacchetto OFFICE COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Inglese B2 B2 B2 B2 B2 Portoghese B2 A2 A2 A2 A2 Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
03/10/2017 M. M. 59 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
Da Ottobre 2009 ad oggi (impiego attuale) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Primaria multinazionale nel settore informatico • Tipo di azienda o settore Delivery services ed outsourcing • Tipo di impiego Contratto a tempo indeterminato del settore metalmeccanico, livello 8, Qualifica Quadro
Dal 1 Ottobre 2009 responsabile dell’erogazione su piattaforme Windows e VMware (19 persone).
Dal 21 Giugno 2010 responsabile dell’erogazione del servizio di Posta su Exchange e Lotus Domino e dei servizi di File Transfer (17 persone).
Dal 18 Ottobre 2010 Quality Analyst per il settore Software e Database in erogazione (dal 1 Novembre 2011 anche per la piattaforma SAP).
Dal 1 Dicembre 2013 Business Analyst per il settore Software. Dal 1 Settembre 2015 Business Program Manager - Process Manager per l’Italia per il Problem Process. Dal 1 Aprile 2017 Project Manager (Progetti di Infrastruttura Storage)
Da Maggio 2002 a Settembre 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Global Value Services • Tipo di azienda o settore Delivery services ed outsourcing • Tipo di impiego Contratto a tempo indeterminato del settore metalmeccanico, livello 7, Qualifica Quadro • Principali mansioni e responsabilità IT Specialist in area UNIX, Area Implementation and Service Delivery – MidRange, UNIX and Storage Tecnologies, Competence Center IBM.
Dal 1 Marzo 2006 qualifica di “esperto di dominio” su piattaforma IBM pSeries.
Dal 25 Settembre 2006 responsabile gruppo sistemistico AIX & Linux (15 persone).
Dal 1 Giugno 2008 qualifica aziendale di “esperto europeo in materia” su piattaforma AIX e pSeries. Periodicamente docente a richiesta su AIX (avanzato ed esperto) e cluster HACMP.
Dal 29 Agosto 2008 responsabile dell’erogazione su piattaforme Windows, Linux e VMware (23 persone).
Dal 3 Luglio 2009 responsabile dell’erogazione su piattaforme Windows e VMware (19 persone).
Da Marzo 2001 a Marzo 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Politecnico di Torino, Scuola Politecnica in Economia ed Organizzazione Aziendale • Tipo di azienda o settore Formazione Universitaria e consulenza aziendale • Tipo di impiego Contratto di consulenza • Principali mansioni e responsabilità Consulente universitario in attività di ricerca su metodi matematici per il supporto alle decisioni
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Novembre 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Axelos • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL v3 Service Design • Qualifica conseguita ITIL v3 Intermediate Qualification: Service Design
Febbraio 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione QuintGroup / APM Group • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL v3 Service Strategy • Qualifica conseguita ITIL v3 Intermediate Qualification: Service Strategy • Date (da – a) Novembre 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione QuintGroup / APM Group • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL v3 Service Transition • Qualifica conseguita ITIL v3 Intermediate Qualification: Service Transition
Ottobre 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione IBM • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Quality Analysis • Qualifica conseguita Quality Analyst Trainee
Settembre 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione QuintGroup / APM Group • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL v3 Service Operation • Qualifica conseguita ITIL v3 Intermediate Qualification: Service Operation
Luglio 2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione QuintGroup / EXIN • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio ITIL v3 Foundation • Qualifica conseguita ITIL v3 Foundation Certificate Durante impiego attuale • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di Addestramento IBM (Milano e Roma) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio AIX base ed avanzato, performance analisys e tuning, cluster HACMP, comunicazioni TCP/IP, principi di Disaster Recovery e Business Continuity • Qualifica conseguita Esperto europeo in materia AIX ed HACMP Durante impiego attuale • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di Addestramento Veritas (Milano) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Storage Foundation Suite 4.0 (Gestione Storage e LVM; creazione, configurazione e gestione cluster Veritas) • Qualifica conseguita Specialista Veritas LVM e cluster
Gennaio 2002 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Esame di stato • Qualifica conseguita Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere
Da Settembre 1991 a Marzo 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Torino, Scuola Politecnica in Economia ed Organizzazione Aziendale • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Gestionale (vecchio ordinamento) • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 92 / 110
Da Settembre 1986 a Luglio 1991 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Statale “Niccolò Copernico” di Torino • Qualifica conseguita Diploma di Maturità Scientifica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 58 / 60
03/10/2017 E. F. 52 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia -
1 Settembre 2008 31 Agosto 2011
Lavoro o posizione ricoperti Consultant Principali attività e responsabilità Ho lavorato a supporto del business manager della sede Genova come un presales-engineer nell’ottica di instaurare un unità funzionale dedita alla realizzazione di progetti a corpo che purtroppo per varie vicissitudini non è prosperata come previsto. Di conseguenza sono ritornato ad essere un consulente sui progetti:
• LNG: basato a Milano, in cui abbiamo gestito il processo di approvvigionamento del gas naturale mediante rigassificazione per Edison. Il progetto è stato costruito con l’ultima tecnologia web Microsoft (ASP.NET 3.5), il DBMS Oracle 10g ed ha compreso una forte integrazione con delle librerie applicative Matlab fornite da Edison.
• FAI: basato a Torino, in cui mi sono occupato dell trasporto e alla logistica delle merci per FAI, la federazione italiana degli autotrasporti. Il progetto è stato costruito interamente su tecnologia Microsoft (ASP.NET 3.5 e Sql Server 2005) ed ha utilizzato un’interfaccia grafica di notevole effetto visivo (libreria javascript ExtJs / Coolite).
• GAN2WF: basato a Torino, il progetto si è occupato della gestione del disconoscimento delle linee telefoniche per Telecom Italia. Basato su SharePoint 2007,. NET framework 3.5 and Sql Server 2005. • Ericsson's DIAX Transfer: basato a Genova, direttamente presso la sede del cliente ha trattato il trasferimento della conoscenza di alcuni strumenti per le build e test automatici dei prodotti EDA da una sede Ericsson in chiusura chiamata DIAX e sita a Struer in Danimarca (ho effettuato varie trasferte in Danimarca). Dalla fine del progetto mi sono unito al nuovo team costituitosi per la gestione operativa di tutta l’infrastruttura degli strumenti di build e test automatici che attualmente risulta costituita da: o Un laboratorio di test con circa 50 siti di test (ciascuno costituito da un pc Windows desktop, un unità APC, uno switch di rete, i dispositivi IPDSlam/FTTH da testare con relativi modem, un unità di distribuzione della corrente e degli strumenti di generazione di traffico) 10 servers (4 server Windows – 2 macchine di autobuild, 1 Norton Ghost server, 1 LAN Guard server – and 5 server Red Hat - Apache PHP + MySql, Windriver build host, Samba+SMTP, NFS and RADIUS) L’ambiente di lavoro è multiculturale con persone provenienti sia dalla Danimarca che dall’India; tutta la gestione IT di Ericsson è esternalizzata in outsourcing ad HP e parte del mio lavoro è di interfacciarmi con il service desk HP in modo tale da risolvere tutti gli incidenti che impattano il nostro laboratorio nel minor tempo possible. Come attività secondaria sto convertendo un cockpit Excel per il monitoraggio della qualità del software dei prodotti EDA in uno strumento di reportistica completamente automatizzato basato sull’ultima versione di Sql Server Reporting Services. Riassumendo le attività di cui mi sono occupato coprono un ampia gamma: • Gestione dei server, configurazione, maintenance e troubleshooting • Redazione documenti (procedure di configurazione e recovery, guida utente degli strumenti) • Definizione modello dati, implementazione e integrazione con sistemi esterni (Matlab e Sharepoint) • Testing: redazione test book, esecuzione dei test e riempimento del test report • Prevendita: attività prospection su nuovi clienti, redazione di offerte tecniche e loro presentazione presso il cliente finale. Conoscenze acquisite: stima costi tramite function point, Toad, Toad for MySql, Visual Studio 2010/2008 (C#, ASP.NET 4.0), Sql Server 2008 R2 + Reporting Services, Sharepoint, gestione server Redhat linux Nome e indirizzo del datore di lavoro Altran Italia S.p.a. - Centro Direzionale Corte Lambruschini Torre A- Piazza Borgo Pila, 40/49 – 16129 Genova (www.altran.com) Tipo di attività o settore Information Technology / Consulenza
Date 13 luglio 2006 → 30 Agosto 2008 Lavoro o posizione ricoperti System Architect / Project Leader Principali attività e responsabilità Sono stato il coordinatore e il responsabile tecnico di un progetto applicativo enterprise per la gestione del personale marittimo per Costa Crociere, la società leader del settore crocieristico. Il progetto è stato realizzato con gli strumenti e tecnologie Microsoft più recenti al momento (.Net 2.0, Sql Server 2005, Biztalk Server 2006 R2) ed ha presentato un’algoritmica complessa un’ampia reportistica e un’integrazione impegnativa e stimolante a causa dell’architettura eterogenea dei sistemi legacy e della particolare infrastruttura di rete presente a bordo nave. Le mie principali attività sono state: • Definire l’architettura di progetto sia in termini infrastrutturali che applicativi. • Individuare e pianificare le attività di un team di sviluppo composto da 4 - 8 persone. • Controllare lo stato di avanzamento del progetto sia per quanto concerne le attività del team di sviluppo interno che per quelle di un altro team esterno, appartenente a una società nostra partner nel progetto. • Essere il riferimento del gruppo di lavoro per la risoluzione delle questioni tecnico-analitiche più complesse. • Gestire il processo di change management del software e l’installazione delle release presso la società cliente. • Gestire l’infrastruttura utilizzata dal team di sviluppo (servers, backups e automated builds.) Altre attività hanno riguardato colloqui tecnici per la selezione del personale, la presentazione al cliente delle tecnologie utilizzate nel progetto, la redazione di documenti d’integrazione delle specifiche funzionali e la scrittura della documentazione per la gestione del sistema (procedure d’installazione, configurazione, monitoring e recovery). Conoscenze acquisite: capacità di pianificazione e controllo, gestione di gruppi di lavoro, C# / VB / ASP .NET 2.0, Xml Web Services, Sql Server 2005 (+ Service Broker), Microsoft BizTalk Server 2006 R2, Visual Sourcesafe 2005, problematiche di sincronizzazione asincrona multimaster, Word 2007, Crystal Report XI, .NET Framework 3.0, SIAV Archidoc. Nome e indirizzo del datore di lavoro Atos Origin Italia S.p.A. – Piazza IV
Novembre 3 – 20124 Milano (MI) ( Web: www.atosorigin.com ) Sede distaccata: Piazza Dante 7 – 16121 Genova (GE) Tipo di attività o settore Information Technology / Consulenza
Date 01 luglio 2005 → 12 luglio 2006 Lavoro o posizione ricoperti Referente ICT Principali attività e responsabilità L’agenzia delle entrate è l’ente incaricato dal governo italiano della riscossione delle imposte. Tutti i suoi servizi di Information Technology (l’infrastruttura di rete, l’hardware, il software operativo e il supporto tecnico) sono forniti dal suo unico partner tecnologico SOGEI. La sua struttura regionale consta di una direzione e di numerosi uffici operativi dislocati sul territorio. La mia principale attività lavorativa è quella di essere un collegamento tra il mondo degli uffici operativi e quello della direzione regionale. Le mie principali attività sono state: • Attività negli uffici operativi al fine di supportare il miglioramento continuo della qualità dei servizi informatici: o Censire il software operativo utilizzato dagli utenti valutando al tempo stesso la sua adeguatezza ai requisiti utente e il livello d’integrazione. o Rilevare attraverso interviste con il personale interno il grado di soddisfazione degli utenti dei servizi ICT forniti dall’unico fornitore. • Attività nella direzione regionale: o Analizzare i processi aziendali interni valutando come l’utilizzo dell’IT possa migliorare la loro efficienza ed efficacia. o Se necessario trasformare questi miglioramenti in una soluzione software. o Gestire l’infrastruttura di repository/sviluppo. Nella mia attività lavorativa ho partecipato a diversi seminari inerenti sia le ultime tecnologie (framework .NET 2.0, Sql Server 2005) che questioni di carattere più generale quali ad es. il “web semantico”. Conoscenze acquisite: analisi di processo, C# / ASP.NET 2.0, Visual Studio 2005, Sql Server 2005, Visual SourceSafe 2005, Sql Server 2005 Reporting Services, XML Web Services. Nome e indirizzo del datore di lavoro Agenzia delle entrate – Direzione regionale della Lombardia – Via Manin 25, 20121 Milano (MI) – (Web: www.agenziaentrate.it ) Tipo di attività o settore Information Technology / Government
Date 07 giugno 2004 - 30 giugno 2005 Lavoro o posizione ricoperti Software Engineer (consulente) Principali attività e responsabilità Ho fatto parte del gruppo “Services” che si occupava di fornire i servizi fondamentali di rete per il prodotto aziendale “SIMATIC IT”, un potente applicativo per l’automazione industriale (MES LIVELLO 3/4). Ho affrontato la maggior parte delle problematiche principali riguardanti il ciclo di vita del software: l’analisi, l’implementazione e il testing. In particolare mi sono occupato della messa in comunicazione della rete Internet con una LAN privata mediante il tunnelling del traffico attraverso un server Web, della sicurezza delle comunicazioni mediante tecniche di crittografia e firma digitale, dell’implementazione di un servizio di “esecuzione remota” e dell’integrazione tra i nostri prodotti aziendali con quelli della suite PCS7, sviluppata in Karlsruhe, Germania. Ho seguito inoltre diversi seminari/corsi di formazione su diverse tecnologie Microsoft (Com e Infopath). Conoscenze acquisite: C/C++, Rational Clearcase, SIMATIC IT, Microsoft COM / ATL, UML, problemi di sincronizzazione tra thread e/o processi, ,Compuware BoundsChecker, MFC, Win 32 SDK. Nome e indirizzo del datore di lavoro Siemens Automation & Drives – Corso Europa 799,16100 Genova (GE) – (Web: www.ad.siemens.de) Tipo di attività o settore Information Technology / R & D
Date 31 luglio 2003 - 31 maggio 2004 Lavoro o posizione ricoperti Servizio Civile sostitutivo del militare - Support Engineer, System Engineer Principali attività e responsabilità Ho fornito l'assistenza tecnica sia in termini di software che di hardware a tutti gli utenti ubicati nelle diverse sedi (macchina aziendale a disposizione per gli spostamenti). Mi sono occupato anche della gestione di server in ambiente windows e di macchine client in ambiente Linux. Conoscenze acquisite: Windows XP/2000, Windows Server 2000/2003, configurazione dei servizi DHCP/DNS/Active Directory/Web/FTP in ambiente Windows, gestione utenti e gruppi tramite ActiveDirectory, gestione Linux workstation. Nome e indirizzo del datore di lavoro Amministrazione provinciale di Genova – Centro Elaborazione Dati – Piazzale Mazzini 2, 16122 Genova (GE) – Italia (Web: http://www.provincia.genova.it ) Tipo di attività o settore Pubblica amministrazione
Date * Lavoro o posizione ricoperti Ricercatore Principali attività e responsabilità La mia ricerca ha riguardato la mensiocronologia dei laterizi (scienza che studia la capacità di stimare l'età dei muri attraverso un’analisi statistica delle dimensioni dei suoi mattoni componenti) e la ricostruzione 3D di oggetti reali mediante tecniche passive (shape from motion) e attive (triangolazione mediante laser scanner). La ricerca ha portato inoltre alla realizzazione di applicativi software sviluppati in ambiente Windows sotto Visual C++ 6. Conoscenze acquisite: elaborazione digitale delle immagini, sistemi “laser scan”, Visual C++ 6. Nome e indirizzo del datore di lavoro Università di Genova – DISI, Dipartimento d’Informatica e Scienze dell’informazione – Via Dodecaneso 35, 16146 Genova (GE) – Italia (Web: http://www.disi.unige.it ) Tipo di attività o settore Scientific Research
Istruzione e formazione
Date Agosto 2014 Titolo della qualifica rilasciata CAE - Certificate of Advanced English Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione University of Cambridge ESOL Examinations (Web: http://www.cambridgeesol.org )
Date Dicembre 2013 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione Enterprise Architecture – TOGAF Certified (Certification Number 80528) (Web: http://www.opengroup.org/certifications/togaf9-program ) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione The Open Group (Web: http://www.opengroup.org/ )
Date Ottobre 2013 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione Enterprise Architecture – TOGAF Foundation (Certification Number 78524) (Web: http://www.opengroup.org/certifications/togaf9-program) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione The Open Group (Web: http://www.opengroup.org/ )
Date Aprile 2013 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione Project Management - PRINCE2 Practitioner (Certification Number PR2/660995) (Web: http://www.apmg-international.com/en/qualifications/prince2/prince2.aspx) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione APMG International (Web: http://www.apmg-international.com)
Date Marzo 2013 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione Project Management - PRINCE2 Foundation (Certification Number P2R/660764) (Web: http://www.apmg-international.com/en/qualifications/prince2/prince2.aspx) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione APMG International (Web: http://www.apmg-international.com)
Date 7 Maggio 2010 Titolo della qualifica rilasciata Certificazione IT Service Management - ITIL V3 Foundation (Certification Number 283038) (Web: http://www.itil-officialsite.com ) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione EXIN Italia (Web: www.exin-italia.it )
Date 17 Marzo 2008 → 19 Marzo 2008 Titolo della qualifica rilasciata Corso Microsoft Biztalk Server 2006 R2 + Piattaforma RFID Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Microsoft Italia – Via Rivoltana, 13 - 20090 Segrate (MI) (Web: www.microsoft.com )
Date Novembre 2006 → Titolo della qualifica rilasciata Certificazione EUCIP livello CORE (Moduli PLAN BUILD OPERATE) (Web: www.eucip.org ) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Centro di Competenza universitario CINI - Università degli studi di Genova – Via Balbi 5 -16126 Genova (Ge) – Italia (Web: http://eucip.consorzio-cini.it )
Date febbraio 2006 → Titolo della qualifica rilasciata Abilitazione all’esericizio della professione di Ingegnere settore dell’informazione, Sezione A Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli studi di Genova – Via Bensa,1 -16124 Genova (Ge) – Italia (Web: http://www.unige.it )
Date 28 febbraio 2005 → 4 Marzo 2005 Titolo della qualifica rilasciata Corso Microsoft MOC 1304 – Component Development Using Active Template Library 3.0 Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Elea – P.zza Piccapietra, 83/4 – 16100 Genova (GE) – Italia (Web: http://www.elea.it )
Date dicembre 2004 → Titolo della qualifica rilasciata FCE - First Certificate of English (pass grade B) Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione University of Cambridge ESOL Examinations (Web: http://www.cambridgeesol.org )
Date luglio 2003 - dicembre 2004 Titolo della qualifica rilasciata Laurea specialistica in Informatica (post riforma Moratti) – Votazione 110/110 e lode. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli studi di Udine – DIMI, Dipartimento di Matematica e Informatica – Via delle Scienze 208, 33100 Udine (UD) – Italia (Web: http://www.uniud.it )
Date marzo 2004 - maggio 2004 Titolo della qualifica rilasciata Attestato di frequenza al corso di formazione (durata 120 h). Principali tematiche/competenza professionali possedute Il corso ha affrontato le varie problematiche riguardanti l’avvio di un'attività in proprio ed ha previsto inoltre moduli aggiuntivi per formare le necessarie competenze trasversali, quali project management, economia aziendale e marketing. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Camera di Commercio e Industria di Genova – CLP, Centro ligure per la produttività – Via Garibaldi 4, 16124 Genova (GE) – Italia (Web: http://www.ge.camcom.it )
Date ottobre 1996 - dicembre 2002 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Informatica (pre riforma) (5 anni) – Votazione 110/110 e lode. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università di Genova – DISI, Dipartimento di Informatica e Scienze dell’informazione – Via Dodecaneso 35, 16146 Genova (GE) – Italia (Web: http://www.disi.unige.it )
Date luglio 1991 - luglio 1996 Titolo della qualifica rilasciata Diploma di maturità scientifica – Votazione 55 / 60. Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Liceo G.D. Cassini, via Galata 34 – 16121 Genova (GE) – ITALY (Web: http://www.liceocassini.it )
Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano
Altra(e) lingua(e) Inglese C1 Utente autonomo C1 Utente avanzato C1 Utente autonomo C1 Utente autonomo C1 Utente avanzato (*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze informatiche Sistemi operativi: Windows XP/2000/2003, Linux. Strumenti: Microsoft Sql Server 2008 R2, Microsoft Visual Studio 2010 + Business Intelligence Development Studio, Rational Clearcase, Visual Source Safe 2005, Microsoft BizTalk Server 2006 R2, Microsoft Office 2007, Crystal Report .NET, Visio 2007, Toad, Toad for MySql, Erwin, SIAV Archidoc, Citrix Metaframe XP, SAP (utente). Architetture: Client-Server, three-tier, SOA, high availability. Reti: Good knowledge both of hardware (hub, router, switch) and TCP/IP software protocols, configuration of network and services in a windows environment (DHCP, ActiveDirectory, IIS, FTP, terminal server, etc.), knowledge of structured cabling standards. Linguaggi di programmazione: C# / VB .NET 4.0, ASP .NET 3.5 / AJAX, LINQ, XML / XSD / XPATH, SQL, C / C++, Windows Shell Scripting, Matlab, Java (J2SE), PHP, Linux shell scripting. Altre capacità e competenze • Leadership (sono stato responsabile di un team da 4 a 8 persone) • Discreta esperienza nel project management • Capacità di organizzare, prioritizzare ed eseguire diversi incarichi allo scopo di raggiungere gli obiettivi • Buone capacità di ascoltare e fornire un feedback • Buona capacità di sintesi Patente A,B
03/10/2017 F. D. 48 Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova Milano -
* Tirocinio Universitario INRiM - Torino - ITALIA Tirocinio Universitario di 352 ore presso INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica). Progettazione di un driver elettronico per pilotare un diodo laser. Realizzazione di un circuito pre-amplificatore a basso rumore per un sensore fotorivelatore di tipo PSD (Position Sensitive Detector). Tirocinio (stage)
LINGUE Prima lingua Albanese
Altre lingue Inglese C1 C1 B2 B2 C1 Italiano C2 C2 C2 C2 C2
CONOSCENZE INFORMATICHE SISTEMI OPERATIVI Livello discreto
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Linguaggi di programmazione: C, C++, C#. Linguaggi di descrizione del Hardware: VHDL, Verilog. Livello eccellente
PROGRAMMI / APPLICAZIONI LTspice, Quartus II, Xilinx Vivado Design Suite, Xilinx ISE Design Suite, Matlab, Simulink, LabVIEW, Arduino, Synopsys Tool Livello eccellente BASI DI DATI Livello discreto CAD OrCAD Livello buono GRAFICA Livello base FOGLI DI CALCOLO Microsoft Excel Livello buono INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI Patente, automunito
* * Laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering) Politecnico di Torino Tesi: Design and Implementation of an I2C Bidirectional Bridge for Address-Event Systems Design and Implementation of an I2C bi-directional bridge for Address-Event systems (Event-Based Systems). The aim of the thesis is the introduction of I2C commercial devices into a neuromorphic systems (a system that aims to imitate nervous biological systems behaviour). The thesis was held in collaboration with the Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Relatori Martina M., Motto Ros P. Voto 105/110
* * Laurea in Ingegneria Elettronica Politecnico di Torino Voto 88/110
03/10/2017 O. T. 34 Ingegnere Elettronico Engineering Torino -
- Tecnico Sistemista in ambito Windows / Linux / Reti LAN e Wireless
- Programmatore software in ambienti VISUAL BASIC - SQL - HTML / ASP
Maggio 2017 – Agosto 2017 Tecnico IT di Supporto ON-SITE (Francia) Contratto di lavoro a tempo DETERMINATO per conto dell'azienda italiana BLUEIT Presso il cliente BOLTON GROUP – nella capitale francese (PARIS). Supporto in ambiente Windows 7 (90% in lingua francese, 10% in lingua italiana) Tecnico help-desk on-site, gestione richieste IMAC, supporto alla telefonia Apple (Iphone e Ipad) Supporto IT alle applicazioni software (Office 2010 / 365 – applicazioni IBM ) - circa 90 utenti totali Supporto Hardware e rete LAN / Wi-Fi presso le società (Rogé Cavailles, Saupiquet, Bolton Solitaire). ITALIA:
Aprile 2013 - Aprile 2016 (3 anni) Amministratore Rete LAN - Assistente IT Dental Clinique SPA – PISA (Sanità) Collaborazione esterna - Servizio di Amministrazione Sistemi IT - Assistenza Informatica - Gestione dei Server WINDOWS 2008-2012 - Assistenza sulle postazioni client (PC Windows) - Riparazione PC e Manutenzione Stampanti - Manutenzione Software - Gestione Backup dati (Server e rete LAN) - Varie Prestazioni IT su richiesta del cliente Consulente Informatico - Tecnico Sistemista - Windows / Linux / Lan Libero Professionista - P.IVA (Internet e servizi informatici)
Maggio 2011 - Dicembre 2015 (4 anni e 7 mesi) Consulenza Tecnica e Prestazioni Informatiche varie sulla regione Toscana Competenze tecniche: Firewall - Software - Consulenza Tecnica - Hardware & Software – Windows 8 / 10 - Linux Ubuntu - Stampanti - Modem / Router ADSL e Wireless - Windows XP/2000/Vista - Microsoft Office - Windows Server 2008 - Windows 7 PRO - Windows Server 2012 - ZeroShell (Firewall - Proxy) - Switch LAN / Ethernet - Fibra Ottica Presidio INFORMATICO - Help-Desk IT - GDF Suez GDF SUEZ (cliente di ACCENTURE) (Energia rinnovabile e ambiente) Luglio 2013 - Ottobre 2015 (2 anni e 3 mesi) Supporto INFORMATICO in ambienti WINDOWS - manutenzione della Rete LAN (cablaggi, postazioni in rete,switch, dispositivi vari) - per conto di ACCENTURE - presso il cliente GDF SUEZ (settore energia) - nella sede di produzione di Rosignano Solvay (LI) - collaborazione informatica part-time (16 ore a settimana di presidio help-desk locale). Varie mansioni informatiche e di supporto utenti sul sito per vari problemi di natura informatica e nell'utilizzo degli applicativi software e della rete Internet. Competenze / Mansioni svolte: Supporto in ambito Windows - Networking WAN/LAN - Help desk - Configurazione di sistemi hardware Software - Internet - Supporto agli utenti di telefonia – Manutenzione Stampanti - Windows XP – Win 2000 Prof. – Win Vista – Windows 7 PRO / Enterprise - Microsoft Office - Migrazione Dati / Backup PDL - Supporto agli utenti Blackberry e Windows Phone Mobile (telefonia aziendale)
Marzo 2012 - Giugno 2012 (3 mesi) Help Desk Tecnico IT - in GDF Suez (Livorno) REPLY - All Solutions Consulting (Consulenza informatica) Tecnico Sistemista - Help desk on-site - presso il cliente GDF Suez a Rosignano Solvay (LI) - centrale di produzione e trasformazione energia - lavoro a tempo determinato legato alle esigenze di migrazione e aggiornamento sistemi informatici dell'impresa. Competenze / Mansioni svolte: Supporto in ambito Microsoft - Office - Windows 7 Pro - Windows 2008 - Server - Modem / Router - Stampanti - Windows 2000 Server - Help-Desk IT tramite Remedy software tools - Switch LAN Windows XP/2000/Vista
Giugno 2008 - Luglio 2008 (1 mese) TECNICO Hardware e Software INVENT Microsystems SRL - Ghezzano (PISA) (Computer hardware) Tecnico HARDWARE e SOFTWARE (Sostituzione e riparazione PC / Stampanti) - assistenza on-site a vari clienti in TOSCANA - contratto di lavoro a progetto a tempo determinato. Mansioni svolte: Assistenza su Stampanti - PC con S.O. Windows 95 / 98 / Me - Windows XP / 2000 / Vista - Modem / Router - Windows SERVER - Assistenza IT on-site - Manutenzione e sostituzione di Switch LAN
- Gennaio 2008 - Marzo 2008 (2 mesi) Tecnico Hardware Operatore CALL Center - Assitenza Clienti VODAFONE - 190 - Pisa VODAFONE - Pisa - Italia (Telecomunicazioni) Operatore CALL CENTER 190 - Assistenza Clienti di telefonia GSM Vodafone – PISA (contratto di lavoro interinale) Tecnico INFORMATICO
-Settembre 2007 - Novembre 2007 (2 mesi) HelpDesk informatico - FRANCIA IUFM - Università - PARIS - Francia (Università / Formazione Pubblica ) Tecnico INFORMATICO - assistenza ed help-desk telefonico e on-site in lingua FRANCESE.
Luglio 2007 - Settembre 2007 (2 mesi) Tecnico Hardware e Software - PARIS - Francia FALCON Computers (Computer hardware) Collaboratore - prestazione come CONSULENTE ESTERNO - su richiesta/ su fatturazione settimanale.
Aprile 2006 - Settembre 2007 (1 anno e 5 mesi) Consulente INFORMATICO in FRANCIA Lavoro autonomo e Tecnico Hardware-Software (Assistenza on-site per Associazioni, Privati, Piccole e Medie Imprese) nella zona di PARIS (Parigi) - in Francia.
Aprile 2003 - Aprile 2006 (3 anni) Tecnico INFORMATICO - Help Desk ITALIANO e INGLESE EGO - European Gravitational Observatory PISA - Italia (Ricerca Scientifica) Tecnico INFORMATICO - Operatore di Help Desk IT - Riparazione e Supporto Hardware e Software - Supporto VIDEOCONFERENZA, Telefonia e reti LAN. Consulenza per acquisto e gestione materiale consumabile e componentistica hardware, gestione ordini di acquisto. Competenze / Mansioni svolte: Help-Desk in ambient Microsoft Office - Manutenzione apparati LAN / Ethernet / Fibra Ottica (Switch 3Com) – Manutenzione Stampanti in rete LAN- Assistenza Hardware & Software (non solo PC desktop) / Telefonia VOIP - Supporto utenze sotto Active Directory - MS Windows Server 2000/2003 - Supporto Help-Desk IT on-site (in inglese, italiano e francese) - PC con Windows XP/2000/Vista Tecnico INFORMATICO -
Dicembre 2001 - Dicembre 2002 (1 anno) Supporto Help DESK COMUNE DI CASCINA Pisa - Italia (Amministrazione Pubblica / Governo) Tecnico INFORMATICO - Collaborazione a tempo DETERMINATO Assistenza Informatica - Help Desk di PRIMO LIVELLO - Varie Mansioni in ambito IT.
PROGRAMMATORE FreeLANCE - VB 6.0 - ASP - HTML MESYS SRL - S.Martino U. - PISA - Italia (Programmi informatici) Giugno 2002 - Ottobre 2002 (4 mesi) Collaborazione PART-TIME - contratto Co.Co.Co - Sviluppo Software Database SQL e Siti WEB in ASP 2.0 e HTML.
Settembre 2000 – Giugno 2001 Operatore DATA ENTRY e BACK OFFICE – Registro Italiano Domini .it IIT CNR – (ex IAT – Istituto Applicazioni Telematiche) – Area della Ricerca di PISA – Ghezzano (PI) Presso ISTITUTO APPLICAZIONI TELEMATICHE - Verifica dati e documenti, assegnazione nomi a dominio .IT, archiviazione dati e documenti – presso la Registration Autorithy Italiana per i domini Internet sotto il TLD .it Contratto di lavoro Co.Co.Co. Pro - 20 ore settimanali.
STUDI
Ragioniere Programmatore ITC Pacinotti - PISA Settembre 1986 - Luglio 1993 DIPL (Diploma di Maturità) CISCO CCNA 200-120 Auto-formazione – frequenza workshop tecnici presso Welcome Italia (PISA)
Agosto 2016 IT ADMINISTRATOR LINUX - IT Security -EUCIP Formatica SRL (PISA) - Provincia di PISA - 140 Ore - Corso Reg.le Formaz.Prof.le
Luglio 2009 - Marzo 2010 (8 mesi) Stage - Programmazione COBOL - CICS - DB2 ToscoDati Spa - Migliarino Pisa (azienda Informatica)
Giugno 2001 - Settembre 2001 (3 mesi) Informatica Analisi e Gestione Programmi - 600 ore Provincia di PISA - Corso Reg.le Formaz. Prof.le Maggio 1997 - Novembre 1997 (6 mesi)
Lingue
INGLESE Livello: Medio / Alto – utilizzo professionale avanzato Esperienza come Help-Desk supporto IT anche in lingua inglese ELEVATO livello di Inglese TECNICO - INFORMATICO Tecnico Informatico (tecnico IT certificato)
FRANCESE Livello: ELEVATO - Bilingue ITALIANO-FRANCESE Sono bilingue italiano-francese per motivi familiari. Ho vissuto 2 anni in Francia (nella capitale PARIS) Ho lavorato per 2 anni nel settore IT in Francia Competenze Hardware Help Desk IT Internet Networking PC Reti LAN Software Stampanti Telefonia Mobile Windows CISCO Linux Microsoft Outlook Sicurezza Informatica VOIP
03/10/2017 F. B. 52 Tecnico Sistemista E Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Toscana: Firenze, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia -
Marzo 2015 - Attualmente impiegato
Consulente e Sistemista Microsoftpresso Connexo Srl (Milano)
Attualmente impiegato presso Connexo Srl mi occupo di attività sistemistica, tecnica interna in un’infrastruttura non complessa e di consulenza informatica presso clienti. L’attività principale consiste nell’implementare e manutenere servizi cloud, IaaS, SaaS stand alone a clienti attraverso tecnologie di virtualizzazione VMWare Vsphere con componenti hardware scalabili su tecnologia Dell Enclosure e Dell Compellent. Di seguito un elenco riassuntivo delle principali mansioni.
Presso la sede Connexo, mi occupo di diverse attività sistemistche e tecniche:
o Gestione di vari sistemi operativi server e ruoli tra i quali: Windows Server 2008 R2 e 2012 R2, Exchange Server 2010, SQL Server, WDS, WSUS, Domain Controller, DHCP, Active Directory, Azure Active Directory, Veeam Backup, Veema One, NetBackup, Nagios, Server Linux, Reverse Proxy Linux, NAS Dell, Blade Server Dell, Firewall Cisco ASA, McAfee WebGateway, McAfee Web Proxy, McAfee ePO, Client Windows 10, Office 365.
o Progetti implementati in autonomia:
o Creazione di Server nel cloud Connexo per diversi clienti tramite l’utilizzo di Server Windows 2012 R2 Virtuali su ESXi 6.5, installazione di diversi ruoli su richiesta del cliente, creazione di DMZ apposita su Cisco ASA, creazione VLAN apposita su switch Cisco e switch Brocade, pubblicazione di servizi su richiesta del cliente. Implementazione di diversi servizi tra cui gestione dei backup tramite veeam backup, monitoraggio proattivo tramite Nagios, creazione di VPN client-to-lan o lan-to-lan per garantire al cliente l’accesso solo alle sue macchine nell’infrastruttura connexo.
o Creazione di Server Linux GitLab: Implementazione di server Liunx basato su CentOS con integrazione AD tramite Centrify.
o Migrazione del parco macchine da Windows 7 a Windows 10 con implementazione Server WDS per la creazione e il deploy di immagini personalizzate di Windows 10, Server WSUS per la gestione degli aggiornamenti di windows 10, Azure Active Directory per una gestione centralizzata dei servizi cloud di Microsoft con account di dominio, creazione di GPO per dare accesso granulare ai nuovi servizi di Microsoft per Windows 10.
o Implementazione di Azure AD e Office 365: Parallelamente al progetto Windows 10, ho implementato la sicronizazzione degli utenti e dei gruppi di AD su Azure Active Directory per offrire i nuovi servizi di Microsoft (Office 365, OneDrive for Business) tramite credenziali di dominio.
o Progetto di migrazione SharePoint 2003 e DFS su SharePoint Online con creazione di siti custom: La migrazione è stata effettuata con uno script powershell da me scritto per la creazione delle cartelle in modo automatico su SPOL e gestendo i permessi d’accesso a tali cartelle tramite gruppi di AD sincronizzati su AAD.
o Introduzione OneDrive aziendale per l’accesibilità ai file in mobilità e BK dei datitramite apposite GPO che reindirizzavano le cartelle utente sul profilo di OneDrive in modo tale da rendere l’utilizzo di onedrive trasparente all’utente.
o Migrazione Domain Controller, DNS e parte del DFS da Windows 2003 a Windows 2012 R2 per il DC e DNS e Windows 2008 R2 per il nuovo DFS.
o Progetti implementati in team:
o Per un importante cliente è stata implementata una suite di server Dell per la gestione delle stampe protette. Questo progetto prevedeva l’ulilizzo di alcuni Server Windows 2012R2 fisici. Essendo in una rete non gestita direttametne da Connexo, uno dei prerequisiti è stato l’hardening dei server tramite l’utilizzo dell’iDrac per garantire l’accesso remoto, del teamaing per gestire il fault delle schede di rete, creazione di appositi raid per i dischi di sistema e i dischi di backup, untilizzo di regole restrittive dei Windows Firewall, utilizzo di Windows Backup Server per il bare-metal e implementazione del monitoraggio attivo con Nagios su Server Linux.
o Installazione di nuovi blade server Dell con diverse tecnologie:
§ Installazione ESXi e inserimento nuovo Server nel cluster esistente (progetto in corso)
§ Installazione Windows 2008 R2 su due lame fisiche, installazione ruolo DC, DHCP, RootCA e spegnimento di vecchi DC fisici (progetto in corso).
Principali attività sistemistiche e tecniche:
o Gestione e attività su Server Windows e Linux virtuali su ESXi tra cui: aumento spazio disco o creazione nuovi dischi virtuali con creazione di nuove LUN su Dell Compellente creazione nuovi datastore su ESXi per renderli disponibili su server virtuali.
o Interventi ordinari e straordinari su server e client. Indagine e risoluzione di problemi vari. Ad esempio: Verifica di problemi per l’utilizzo di utenti di dominio su server Linux con centrify. Sostituzione e ricreazione raid su server fisici a causa di hard-disk guasti. Sostituzione di una liberia nastro Dell TL2000 guasta e riconfigurazione netbackup. Verifica e risoluzione problemi sulle policy di backup di veeam e netbackup.
o Gestione Active Direcotry, Azure Active Directory, Exchange 2010, creazione di nuovi gruppi, distribution group, public folder tramite appositi script powershell da me modificati per ottimizare i tempi. Installazione, configurazione e gestione dei client con attività di helpdesk di secondo livello su problemi software più comuni con focus sui problemi in ambiente client per Java e Oracle application.
Principali attività network e sicurezza:
o Creazione di DMZ, VLAN e VPN per accesso ai server da parte dei clienti.
o Gestione e creazione regole firewall su Cisco ASA per varie necessità.
o Gestione McAfee VSE tramite ePO.
o Protezione e regole di navigazione tramite McAfee WebGateway.
o Protezione e regole antispam su McAfee Email Gateway.
Attività o settoreAzienda di consulenza informatica.
GENNAIO 2014 –GENNAIO 2015
Responsabile I.T.presso Freudenberg Texbond, Macon Georgia (USA)
Responsabile IT con gestione autonoma dell’infrastruttura IT senza collaboratori di supportoalle dirette dipendenze del CTO.
Responsabile delle procedure e dell’infrastruttura IT:- Gestione e creazione di utenti/gruppi/permessi in active directory;
- Gestione di DHCP, DNS, GPO;
- Gestione di Server ESX VMWare con una decina di server virtuali tra i quali:
o Server WSUS;
o Server di backup con tecnologia Symantec Backup Exec;
o Server di backup V-Ranger per il bakcup completo dell’infrastruttura virtuale per la procedura di disaster recovery;
o Controller di dominio;
o File System Server;
o Server con antivirus centralizzato Kaspersky;
o Server Exchange;
o Printer Server;
o Web Server per applicativi web-based;
- Gestione di un’infrastruttura SAN;
- Gestione di antivirus, antispam centralizzato;
- Gestione delle procedure di backup
- Gestione e creazione di regole di firewall, NAT e routing;
- Gestione e creazione di webserver PHP, MySQL;
- Gestione e implementazione di LAN complesse composte da VLAN;
- Gestione dell’intero parco hardware compresi computer, server, stampanti, e dispositivi di rete.
- Sviluppo di progetti informatici per il miglioramento delle procedure di processo:
o Studio e sviluppo di un’applicazione web-based interfacciata con il sistema ERP per l’inventario ciclico dei magazzini ricambi elettrici e meccanici. In questo modoè stata semplificata la procedura d'inventario e reso più veloce l'inventario annuale;
o Studio e sviluppo di una WLAN con le moderne tecnologie di autenticazione utenti di rete e ospiti, con la possibilita’ di inserire un Wireless Lan Controller per la gestione centralizzata di tutti gli access point della WLAN. In questo modo è stata incrementata la sicurezza di rete;
o Standardizzazione parco hardware (computer e stampanti) per ridurre i tempi di inventario,riduzione costi di gestione e dei consumabili;
o Studio e creazione di una VLAN per videosorveglianza dei macchinari di linea con implementazione di differenti VLAN per traffico dati e video, implementazione di un server NVR per la registrazione dei flussi video e creazione di un webserver per gestire un portale in PHP da me scritto per visualizzare le immagini provenienti dalle telecamere e pubblicato in internet. Con questo progetto è stato possibile diminuire i problemi di produzione grazie ad un controllo costante dei macchinari, incrementando il prodotto di prima qualità con conseguente guadagno economico per l’azienda.
- Studio e sviluppo di applicativi web per la gestione delle informazioni aziendali:
o Studio e creazione di un portale intranet aggiornabile dagli utenti tramite login alle pagine di amministrazione;
o Studio e creazione di un portale per le informazioni di sicurezza da pubblicare su bacheche elettroniche in reparto aggiornabile dagli utenti tramite login e aggiornato in automatico con allerte meteo tramite collegamenti RSS al servizio meteo statunitense e successive elaborazioni in PHP;
- Problem solver dell’infrastruttura IT, da workstations, a server a problemi fisici e logici dell’infrastruttura di rete;
Attività o settoreAzienda tessile operante con tessuto non-tessuto.
2007-2014
Tecnico Informaticopresso Freudenberg Politex, Sp Novedratese 17/A Novedrate
Mansioni:
- Help desk e problem solver per le problematiche hardware e software di workstation, stampanti e server in ambiente Windows;
- Gestione e problem solver delle reti LAN, WLAN e WAN;
- Gestione active directory;
- Installazione e gestione di workstation in un dominio;
- Installatore e gestore di server WEB tramite il pacchetto XAMPP (Apache, MySQL, FTP);
- Sviluppo e gestione di siti e applicativi web (HTML4, PHP, MySQL, CSS):
o Sito istituzionale: www.freudenbergpolitex.com sviluppato con CMS joomla 1.5;
o Sito intranet;
o Applicativo per la gestione e tracciabilità del parco hardware;
o Applicativo per la gestione e tracciabilità dei dispositivi mobili;
o Applicativo per la gestione, verifica e tracciabilità degli ingressi/uscite dei camion;
o Applicativo per la verifica dei consumi di stampa;
- Aiuto sviluppo di programmi in Visual Basic in ambiente windows CE per la gestione dei magazzini;
- Responsabile acquisti worksation, laptop, stampanti e dispositivi mobili;
Attività o settoreAzienda tessile operante con tessuto non-tessuto.
2006-2007 Sistemista, Tecnico Informatico pressoMobe Studio di architettura
Mansioni:
▪ Amministratore dell’infrastruttura informatica;
▪ Help desk e problem solver per le problematiche hardware e software di workstation, stampanti e server in ambiente Windows;
▪ Gestione e problem solver delle reti LAN;
▪ Gestione active directory;
Attività o settoreStudio di architettura.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2000-2006
Diploma di perito capotecnico specializzazione informatica
I.T.I.S Magistri Cumacini, Lazzago (CO);
▪ Informatica, Sistemi, Elettronica, Inglese, Statistica, Corso Cisco System CCNA 1, CCNA
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
ALTRE LINGUE Inglese C1
Competenze comunicative
- Possiedo buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di responsabile degli acquisti hardware tramite colloqui telefonici e incontri con fornitori;
- Buona capacità di spiegare concetti informatici in modo semplice e comprensibile agli utenti;
- Buona capacità nell’analizzare e proporre idee e progetti per migliorare l’infrastruttura informatica acquisita grazie alla mia esperienza di responsabile I.T. e consulente informatico;
- Buona capacità di comunicazione in lingua inglese acquisita in passato tramite il corso inglese alla scuola British Istitute e al mio ruolo di help desk a sedi remote, e attualmente migliorata siccome vivo e lavoro negli U.S.A. intrattenendo giornalmente riunioni e discussioni in lingua inglese sia all’interno della ditta, che con i fornitori.
Competenze organizzative e gestionali
- Capacità di lavorare sotto stress per risolvere nel più breve tempo possibile tutti i problemi relativi ad una rete LAN, WAN e infrastruttura hardware.
- Capacità di organizzare e gestire lo sviluppo di progetti che coinvolgono diverse persone all’interno dell’azienda per raggiungere l’obbiettivo;
- Gestire con successo procedure informatiche come l’entry/exit di figure aziendali o procedure riguardanti la sicurezza dell’infomazione;
- Gestione di criticità informatiche nei processi aziendali, come disaster recovery, precedure di backup/restore dei dati, attacchi virus, ecc.
- Attitudine di lavoro in team;
- Attitudine al contatto con le persone e alla risoluzione di problemi acquisita grazie al mio ruolo di help-desk e problem solver;
COMPETENZE INFORMATICHE
- Buona conoscenza del dominio Windows Server in un’architettura su singolo dominio e singola foresta.
- Ottima capacità di gesitione di Active Directory, AAD e domini windows;
- Buona capacità di gestire un ambiente virtuale VMWare con relative risorse hardware instrutture hardware complesse con tecnologia Dell Enclosure e Dell Compellent.
- Buona capacità di gestire problemi su hardware su server;
- Ottima conoscenza dei sistemi Windows Server;
- Ottima conoscenza dei sistemi Windows client;
- Buona conoscenza di Exchange Server;
- Buona conoscenza di SQL Server (livello sistemistico)
- Discerta conoscenza di sistemi Linux;
- Buona conoscenza di SharePoint Online, Azure Active Directory, Office 365;
- Buona conoscenza di swtiching L2-L3, routing, firewall, NAT, VLAN e VPN;
- Discreta conoscenza di PHP, MySql, HTML4, CSS;
- Discreta conoscenza dei CMS Joomla e Drupal
Altre competenze
- Falegnameria, magazziniere (lavori svolti durante il periodo estivo in età scolastica)
Patente di guida
A1, B
03/10/2017 D. L. 38 It Manager Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Giugno 2011 - Oggi Figura ricoperta Sviluppatore datastage Datore di lavoro Bi strategy Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità Sviluppatore BI software Datastage-Oracle-Teradata
Marzo 2009 - Aprile 2011 Figura ricoperta Sviluppatore datastage Datore di lavoro Nikeos Luogo Napoli
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2008
Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Statistica
Istituto di istruzione o formazione Università Federico II
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
S.Operativi : Windows 2000/XP/Vista/7 , Linux
Tool: IBM SPSS, IBM DATASTAGE 11.3, IBM DATASTAGE 8.1, IBM DATASTAGE 8.5, IBM DATASTAGE 7.5, IBM INFOSPHERE WAREHOUSE, IBM COGNOS 8.4.1, IBM COGNOS 10, PENTAHO KETTLE
DBRMS DB2, SQL Server, ORACLE, ACCESS, Teradata
02/10/2017 C. F. 43 Sviluppatore Datastage Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Marzo 2016 - Oggi Figura ricoperta Analista funzionale / PMO Datore di lavoro Accenture SPA Luogo Milano / Reggio Emilia
Principali attività e responsabilità Ho svolto il ruolo di analista funzionale supportando il mio supervisor nella raccolta dei requisiti di businss e stesura analisi funionale. La mia attività core è stata lo svolgimento degli unit test (analisi dei dati, analisi di regressione, analisi di performance) e supporto utente alla fase di test.
Attualmente ricopro il ruolo di PMO. Monitoro il master paln di progetto censisco e indirizzo eventuali issues, minimizzo l'asimmetria informativa tra i responsabili dei vari cantieri progettuali e dei vari uffici banca.
Supporto il mio senior manager nelle attività di controllo dei costi e monitoraggio delle performance economiche di progetto
Istruzione e Formazione
Data Novembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Gestionale
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari
Luogo Bari
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Voto 106 / 110
Data Novembre 2012
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Gestionale
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Bari
Luogo Bari
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Voto 101/ 110
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Ottimo
Note
Progetto di tesi svolto a Valencia
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Excellent knowledge of Office’software.
IT Certification:ECDL Advanced – Excel
ECDL Advanced – AccessOther software: Aris Express, Bonita, Autocad 2D, Rhinoceros, Visual studio
02/10/2017 L. G. 34 Analista Funzionale / Pmo Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Maggio 2016 - Giugno 2017 Figura ricoperta Graphic e Web junior designer Datore di lavoro TWT srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità 2016/2017 TWT S.p.a - Azienda di telecomunicazione - Milano
In collaborazione con il team marketing, Impaginazione volantini, locandine, brochure, dem, newsletter, stand, pagine pubblicitarie per cliente, social network, flusso di lavoro gestito oltre ai classici software adobe,
Agosto 2015 - Novembre 2015 Figura ricoperta Graphic Designer Datore di lavoro DIEUFOS Luogo Amburgo
Principali attività e responsabilità
2015 - DIEUFOS - Agenzia pubblicità - Amburgo
Grafico esecutivista, estensioni di linea da layout capostipite, controllo file preventivo dalla consegna del lavoro alla fase di stampa, sviluppo adattamenti di formato.
Istruzione e Formazione
Data
Maggio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Graphic Design
Istituto di istruzione o formazione
LABA libera accademia di belle arti
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Ho studiato presso la Laba di Firenze , laureandomi in Graphic Design e acquisendo uno studio a 360° di tutto quello che riguarda la grafica pubblicitaria, comprendendo anche il web Design.
Durante gli studi ho affrontanto anche uno stage ad Amburgo in un studio di comunicazione, dove mi occupavo di creare e seguire progetti dall'inizio fino al completamento, ero il grafico esecutivista, estensioni di linea da layout capostipite, controllo file preventivo dalla consegna del lavoro alla fase di stampa, sviluppo adattamenti di formato, etc.
Succesivamente dopo la laurea sono arrivato a Milano, iniziando a lavorare per un azienda di telecomunicazioni, in collaborazione con il team marketing, Impaginazione volantini, locandine,brochure, dem, newsletter, stand, pagine pubblicitarie per cliente, social network, flusso di lavoro gestito oltre ai classici software adobe,
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ho un’ottima conoscenza di tutti i principali programmi del pacchetto Adobe e Office tra i quali:
Illustrator, Photoshop, inDesign, After Effect, Premiere, Dreamweaver, Power point, Word, Outlook.
Inoltre ho una conoscenza basilare del 3D e mi diletto nella sperimentazione e nella realizzazione di video, in cui cerco sempre di ricreare qualsiasi cosa mi attiri.
02/10/2017 P. S. 32 Graphic E Web Junior Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
Luglio 2012 - Oggi Figura ricoperta Business analyst Datore di lavoro Synechron Luogo Milano/Londra
Principali attività e responsabilità 5 anni di esperienza nell’ambito IT su implementazione e supporto di piattaforma dedicata ai mercati finanziari e Capital Market. Esperienza pregressa in banca d’investimento nel Middle Office Titoli e Derivati
1) Service Manager and Support Business Analyst Murex
Ruoli e responsabilità:
Gestione delle relazioni con gli utenti, raccolta requisiti, coordinamento del team di supporto e assegnazione task
Gestione pianificazione di tutte le attività relative ai progetti e presentazioni al cliente dei risultati e dello status del servizio
Configurazione sulla piattaforma Murex di tutte le strutture funzionali operative per Back Office e Accounting e manutenzione funzionale e di supporto Front-to-Back
2) Accounting Business Analyst coinvolto in un progetto all’interno dell’area Finance in UBS UK durante la migrazione Murex
Ruoli e responsabilità:
Coordinamento tra più sistemi
Controllo e validazione di tutti gli scenari in Murex e Lingua
Controllo e analisi di tutti i messaggi critici e rigettati
Marzo 2010 - Dicembre 2010 Figura ricoperta Addetto Middle Office Datore di lavoro Centrobanca Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Stage al Middle Office Service Centrobanca Titoli per conto di Kedrios SpA
Ruoli e responsabilità:
Utente in Murex: Controllo e validazione di operazioni, gestione reportistica, esercizi su opzioni, unwind su tassi, censimento cliente, comunicazioni alla clientela delle conferme di mercato
Utente in Colline: Riconciliazione dei portafogli di Capital Structure Arbitrage (CSA), con possibili marginazioni, valutazioni su scostamenti dei portafogli Csa attraverso analisi a ritroso ed eventuale gestione di particolari strutturati CCS non gestiti da Murex.
Istruzione e Formazione
Data
Settembre 2011
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Management
Istituto di istruzione o formazione
Università commerciale L Bocconi
Luogo
Milano
Data
Ottobre 2008
Titolo della qualifica rilasciata
Finance
Istituto di istruzione o formazione
Università commerciale L Bocconi
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Note
Livello C1 (Overall 6.5 IELTS)
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Software
Murex MXG2000, MX.3.1., Colline, Mose, Bon, AquaDataStudio, Putty
Qualifications
Scripting/ Programming/ Modelling
ECDL
MXML: Debugging and reading
SQL: complex select
XSL, XMLF, XMLFBM: modifications and customizing
Basic knowledge Shell (ksh, bash): launch script, start and stop services, start task XML
02/10/2017 L. C. 38 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Titolo della qualifica rilasciata
Dal 15 novembre 2016 e attualmente impiegato
Sogeit Solutions s.r.l.
Consulente IT impiegato su due principali clienti: Persidera s.p.a. (ICT) ed Acea s.p.a. (NOC).
Presso il primo cliente mi sono occupato, principalmente, della gestione di switch (CISCO e huawei), della gestione dei sistemi VoIP, della gestione dell’active directory, del server kms e di altri vari server come: MS W server, alcune distro di Linux e della creazione e gestione di VM.
Presso il secondo cliente sono stato occupato nel monitoraggio e nella gestione della rete LAN e MAN composta da router e switch Cisco, lavorando a stretto contatto con gli altri componenti del gruppo NOC.
Nelle mansionisvolte hanno avuto un ruolo importante alcuni sistemi di gestione, di monitoraggio e TroubleTicketing come: Cisco Meraki, Cisco Unified CM console, Cisco Prime Infrastructure ,Sentinet, Infobox, OTRS, Op Manager, Sentinel e Remedy.
Saltuariamentemi sonoimpegnato anche diattività di Help Desk
2015 (5 mesi)
Pamadetlc s.r.l.
Sistemista di rete junior, impiegato sia nella messa in opera del cablaggio strutturato che nella configurazione di switch e router cisco.
2014/2015
ECO Impianti s.r.l.
Tecnico e impiantista elettronico
2012/2013
Ancos s.r.l.
Apprendistaelettricista
Istruzione e formazione
Dal settembre del 2009 al luglio del 2014
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Superiore di Istruzione Secondaria A. Volta di Aversa
• Qualifica conseguita Diplomato inelettronica e telecomunicazioni con votazione 72/100.
CISCO CCNA ICND1
CISCO CCNA ICND2 in corso
Capacità e competenze personali
Madrelingua
Altra lingua
ITALIANA
inglese
02/10/2017 G. V. 28 Sistemista Junior Sistemista / Tecnico informatico Roma E Provincia -
01/01/2017–21/07/2017 Tirocinante Klopman, Frosinone (Italia) Tirocinio con finalità tesi di laurea magistrale. Attività svolte: Analisi funzionamento area trattamento acque e centrale termoelettrica, descrizione delle tecniche manutentive attualmente in uso dall'azienda per queste aree. Determinazione di una nuova soluzione manutentiva mediante l'implementazione del metodo di supporto decisionale, Analytic Hierarchy Process.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/09/2014–21/07/2017 Laurea magistrale in ingegneria gestionale Livello 7 QEQ Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Frosinone (Italia) Laurea conseguita il 21 luglio 2017 con votazione 107/110.
01/09/2008–30/04/2017 Laurea triennale in ingegneria gestionale Livello 6 QEQ Università degli studi di Roma Tor Vergata, Roma (Italia) Laurea conseguita il 30 aprile 2014 con votazione 87/110
01/09/2001–03/07/2006 Diploma di maturità scientifica Livello 4 QEQ Liceo Scientifico Aristotele, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano Altre lingue inglese B1 francese B1
Competenze digitali Maturate conoscenze informatiche acquisite sia a livello personale che universitario (internet, sistemi operativi, linguaggio java). Applicazioni e programmi conosciuti: SUPER DECISIONS, WITNESS, SPICE Buona competenza di disegno al computer (CAD).
02/10/2017 E. N. 37 Neolaureata In Ingegneria Gestionale Engineering Roma -
INTERNSHIP PMO 2016-2017
* Responsible for project portfolio analysis, performance analysis and reporting to corporate directors
* Tracking and updating all decisions, risks to ensure project is on track within the scope as well as following up with team members and management to make sure these issues were resolved
* Conduct and facilitate weekly project team updateand project meetings to cut down project risks by 80%
JUNIOR PROJECT MANAGER 2014-2015
* Master planning, scheduling, budgetingthe entire projects from requriment gathering till close out
* Prepared Earned Value Management Reports by calculating [BCWS, BCWP, ACWP, Schedule Performance Index (SPI), Cost Performance Index (CPI), Estimate at Completion (EAC), Budget at Completion (BAC)] to identify the progress and control the deviation and suggest corrective actions
SUPPLY CHAIN & 4PL ANALYST
Sadelmi ,Proger , Eni
2014-2015
SAP BW ON HANA | BI CONSULTANT
Lince soft ltd
2011 & 2017
MARKETING AND PRODUCT ENGINEER
RBA, Virgin Active,Gucci
*
EDUCATION
2016 POLITECNICO DI MILANO
MASTERS IN ENGINEERING MANAGEMENT
o Project Management (PMP & Prince Practitioner) Economics, Finance and Control
o Supply chain (Strate gic Procurement, Supply network planning, supply relationship lab, Logistics& International Trade)
o Operations, Industrial Management, Quality Management
o Strategy & Marketing, Innovation Management, Entrepreneurship, Leadership
2011 ANNA UNIVERSITY
BACHELORS ELECTRICAL & ELECTRONICSENGINEERING
Thesis: Integration of GSM and Power Grids (Related to IOT)
Majors: Electrical Power Generation & Distribution, Sustainability, Machines etc.
LANGUAGES
TAMIL | HINDI | URDU ENGLISH ITALIAN
02/10/2017 J. H. 35 Junior Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Project Management / Supply Chain -
10/2016 – oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pangborn Europe S.r.l., Via E. Fermi, 75, Caronno Pertusella (Va) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione granigliatrici a commessa • Tipo di impiego Project manager, quality and service • Principali mansioni e responsabilità - Gestione commesse di impianti di granigliatura(valore medio 500k€) - Elaborare la pianificazione e la programmazione di dettaglio delle commesse dal kick-off meeting ad accettazione finale presso il cliente - Organizzare efficientemente ed efficacemente le risorse umane - Favorire la comunicazione e l'affiatamento del team di progetto, - Distribuire le risorse sulle attività e monitorarne lo svolgimento, - Svolgere periodicamente il processo di controllo, riportando alla direzione generale lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di interventi particolari o di revisioni contrattuali - Collaborare con la direzione generale e mettere in atto le decisioni - Prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi - Mantenere i contatti con i clienti/fornitori di riferimento, pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto, - Produrre documentazione relativa alle mia mansione e supervisionare quella prodotta dal team di progetto, - Controllare la qualità dei prodotti parziali ed assicurarsi che gli standard di qualità adottati siano rispettati - Monitorare i costi - Dopo la chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo, - Avere sempre un'attenzione particolare al miglioramento dei processi produttivi del progetto - Gestione delle assistenze post-vendita - Gestione dei reclami
12/2015 – 06/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pangborn Europe S.r.l., Via E. Fermi, 75, Caronno Pertusella (Va) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione granigliatrici a commessa • Tipo di impiego Responsabile di produzione della fonderia ad interim (a causa di un infortunio del responsabile) • Principali mansioni e responsabilità - Gestione della produzione - Gestione del personale - Mantenere i livelli di capacità produttiva - Mantenere il livello qualitativo - Mantenere al minimo il livello degli scarti - Gestione del personale - Coordinamento delle attività produttive - Gestione del processo in termini di materie prime, anime e di consumo, parametri, mezzi di produzione (stampi e manutenzioni)
07/2013 – 09/2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pangborn Europe S.r.l., Via E. Fermi, 75, Caronno Pertusella (Va) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione granigliatrici a commessa • Tipo di impiego Responsabile di qualità prodotto e processo in fonderia; Gestione reclami • Principali mansioni e responsabilità - Verificare e certificare tutte le fasi produttive del prodotto: monitoraggio delle terra di formatura, certificazioni e taratura degli strumenti di misurazione (durometro, spettrometro, temperatura forni di trattamento), analisi degli scarti, manutenzione modelli. - Omologare nuove fusioni - Assicurare che le non conformità e i reclami siano gestiti ed analizzati in modo da predisporre le opportune azioni correttive. - Collaborare con l’ufficio Acquisti nella valutazione dei fornitori delle materie prime in riferimento alla qualità e, se necessario, organizzare le visite ispettive presso i fornitori. - Rappresentare la Società negli audit con la clientela. - Monitorare i livelli di qualità dell’azienda, predisponendo opportuni indicatori da monitorare ed aggiornare. - Provvedere affinché si diffonda in azienda la cultura della qualità, proponendo piani di sensibilizzazione ai problemi della qualità e sicurezza. - Contatti con i clienti - Contatti con i fornitori
2012-2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Pangborn Europe S.r.l., Via E. Fermi, 75, Caronno Pertusella (Va) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione granigliatrici a commessa • Tipo di impiego Project manager • Principali mansioni e responsabilità - Gestione commesse - Analisi fattibilità - Programmazione - Verifica stato avanzamento lavori - Monitoraggio costi - Commissioning
2009-2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Mechanica Sistemi S.r.l., Via Gen.dalla Chiesa, Paderno Dugnano (Mi) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione di impianti per lo smistamento bagagli negli aeroporti • Tipo di impiego Project manager • Principali mansioni e responsabilità - Gestione commesse - Analisi fattibilità - Programmazione - Verifica stato avanzamento lavori - Monitoraggio costi - Commissioning - Gestione dei cantieri
* • Nome e indirizzo del datore di lavoro Mechanica Sistemi S.r.l., Via Gen.dalla Chiesa, Paderno Dugnano (Mi) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione di impianti per lo smistamento bagagli negli aeroporti • Tipo di impiego Site Manager presso Aeroporto Otopeni – Bucarest (Romania) • Principali mansioni e responsabilità - Coordinamento e supervisione di un team internazionale di 15 persone per la commessa di riammodernamento dell’area partenze presso l’Aeroporto Otopeni – Bucarest (Romania)
2007-2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Mechanica Sistemi S.r.l., Via Gen.dalla Chiesa, Paderno Dugnano (Mi) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione di impianti per lo smistamento bagagli negli aeroporti • Tipo di impiego Progettista di macchine ed impianti • Principali mansioni e responsabilità - Progettazione e disegno meccanico in 2D e 3D - Analisi di fattibilità - Scelte tecniche e commerciali - Testing - Nell’ufficio tecnico ero il riferimento per quanto concerne la Qualità.
2005-2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Valente S.p.A. Via Don Minzoni, 6, Lainate (Mi) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione di materiale rotabile ferroviario. • Tipo di impiego Progettista • Principali mansioni e responsabilità - Progettazione e disegno meccanico in 2D e 3D
2004-2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro PLC s.r.l. via Fermi, Gazzada Schianno (Va) • Tipo di azienda o settore Settore Metalmeccanico – Progettazione, costruzione e installazione di macchine speciali • Tipo di impiego Progettista e preventivista • Principali mansioni e responsabilità - Progettazione e disegno meccanico in 2D - Preventivazione
2003-2004 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Framis Italia s.r.l. via Dell'agricoltura, Gaggiano (Mi) • Tipo di azienda o settore Settore Chimico - Nastri e film in poliuretano • Tipo di impiego Progettista • Principali mansioni e responsabilità Progettazione e disegno meccanico in 2D di termosaldatrici
2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro / • Tipo di azienda o settore / • Tipo di impiego Relatore • Principali mansioni e responsabilità Relatore di una conferenza dal titolo “Banco di prova strisciante-filo di contatto: descrizione e risultati sperimentali” presso il Dipartimento di Elettrotecnica al Politecnico di Milano per l’AEI (Associazione Elettrotecnica Italiana).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2005 • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso avanzato di Inventor
2004 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano • Qualifica conseguita Esame di stato, voto 80/100
1995-2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano • Qualifica conseguita Laurea in Ingegneria Meccanica V.O. con indirizzo Veicoli Ferroviari, voto 79/100
1990-1995 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “Casiraghi”, Cinisello Balsamo • Qualifica conseguita Maturità scientifica, voto 38/60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE OTTIMA CONOSCENTA AUTOCAD E INVENTOR BUONA CONOSCENZA VAULT BUONA CONOSCENZA PACCHETTO OFFICE: EXEL, POWER POINT, WORD DISCRETA CONOSCENZA PRO-E, SOLID WORKS
02/10/2017 G. F. 48 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano E Provincia, Varese E Provincia
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)