Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- Php,Js,HTML,CSS,Mysql
- jQuery,jQueryMobile,Prestashop,OpenCart,Wordpress,Cordova/phonegap
- Linux,OSX,Windows
Istruzione
Anno Luglio 2012
Titolo della qualifica Diploma
Istituto di istruzione o formazione
-
Luogo
-
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Competenze informatiche
Php,Js,HTML,CSS,Mysql
jQuery,jQueryMobile,Prestashop,OpenCart,Wordpress,Cordova/phonegap
Linux,OSX,WindowsIstruzione
Anno
Luglio 2012
Titolo della qualifica
Diploma
Istituto di istruzione o formazione
-
Luogo
-
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Competenze informatiche
Php,Js,HTML,CSS,Mysql
jQuery,jQueryMobile,Prestashop,OpenCart,Wordpress,Cordova/phonegap
Linux,OSX,Windows03/02/2015 G. C. 41 Web Developer Frontend Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napolilombardia: Milano -
-
Dicembre 2010 - Giugno 2014_Creative Designer_The Big Fusion_Roma
- Adobe Photoshop: Ottimo Adobe Illustrator: Ottimo Adobe Indesign: Ottimo Microsoft Office: Ottimo Windows - Mac OS: Ottimo HTML: Base
Settembre 2006 - Luglio 2010_Creative Designer (Grafica aziendale e pubblicitaria)_Plan B Communication_Roma03/02/2015 P. L. 44 Creative Graphic Designer /art Director Web Designer/Social/Marketing Lazio: Roma -
-
Aprile 1991 - Dicembre 2014_Responsabile IT_Spelux S.R.L_Palermo
- Sono un sistemista AS/400 IBM e utilizzo i linguaggi di programmazione RPG ILE , CL , SQL, Query e Net.Data e cerco di sfruttarli al meglio per soddisfare le più disparate richieste che nascono da qualsiasi settore aziendale riuscendo a mettere in sinergia dati contabili con dati statistici di vendite acquisti e magazzino fornendoli all'utilizzatore finale come informazioni a supporto di un migliore controllo aziendale.
Novembre 1988 - Aprile 1997_Analista programmatore installatore_PM Software_Palermo03/02/2015 P. G. 63 Resp. It Progr. Rpg Ile E Net.data Web As/400 Ibm Developer / Web dev. / Mobile dev. Sicilia: Palermo, Trapani -
-
Giugno 1971 - Gennaio 2012_tutti i livelli di professionalità fino a capo progetto_Inps_Como napoli roma
- Assembler cobol per il tipo di problema che svolgevo e poi successivamente i prodotti sofware pc per il progetto invalidi civili
03/02/2015 G. G. 75 Capo Progetto Informatico Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napoli Friuli Venezia Giulia: Trieste Lazio: Roma Lombardia: Como, Milano Marche: Ascoli-Piceno Toscana: Firenze -
-
Febbraio 2015 - Febbraio 2015_Supporto Tecnico_Corporazione Venezuelana di Televisione_Caracas, Venezuela
- • Specialista di supporto Windows (tutte le versioni), Office (tutte le versioni), Apple (Mac) e Linux (Ubuntu). • Specialista di Supporto ai dispositivi Android, Iphone, Window "Mobile e Phone" e BlackBerry – Configurazione e Riparazione. • Specialista di Sistema di Videoconferenza e VoIP – Installazione, Configurazione, Manutenzione e Uso. • Livello Medio di sistemi Cisco “Configurazioni e Installazione di Router e Switch, Cisco CME”. • Configurazione A/V Sala di Conferenza – Installazione, Configurazione, Manutenzione e uso.
Agosto 2010 - Novembre 2013_Coordinatore di Supporto VIP_Telefónica Venezolana C.A_Caracas, Venezuela
Aprile 2009 - Agosto 2010_Specialista di Supporto VIP_Soporte SPI_Caracas, Venezuela
Agosto 2008 - Marzo 2009_Analista di supporto tecnico_CLA “Moore Stephens”_Caracas, Venezuela03/02/2015 G. F. 41 Coordinatore Helpdesk, Specialista Heldesk, Sistemista Network E Server DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lombardia: Bergamo, Brescia, Milano, Monza-Brianza Piemonte: Alessandria, Torino Sicilia: Palermo -
-
Febbraio 2015 - Oggi_SAP Project Manager_Atos Italia_Milano
- SAP moduli: CO;PS;FI;IM,PM
03/02/2015 A. F. 51 Sap Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano -
-
Aprile 2010 - Gennaio 2014_impiegato_Viper s.r.l._Napoli
- Metodologie di sviluppo con linguaggi di tipo procedurali e linguaggi Object Oriented Linguaggi di programmazione: C , C++ , Java, Matlab,SQL DBMS: MySQL, Oracle java framework : spring mvc, ejb 3.0,jpa e hibernate Sistemi Operativi: Linux, Windows
03/02/2015 E. D. 41 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napoli Lazio: Latina -
-
Novembre 2014 - Oggi_Analista programmatore AS/400-RPG400; consulente BI_Giemme Informatica srl_Cuneo
- AS400 (Ottimo) RPG400 (Ottimo) Cobol400 (Buono) Cognos 8 - 10 (Ottimo) OS400 (Ottimo) DB2 (Ottimo) DB Oracle (Buona) DB teradata (Buona) DB SQL Server 2008 (Buona) SQL (Buona) OWB (Discreta) Power Center (Discreta)
Maggio 2014 - Ottobre 2014_Analista programmatore - consulente BI_Ultraflex spa_Casella (GE)
Maggio 2013 - Maggio 2014_Consulente BI-COGNOS_Ecos srl c/o Mercedes Benz Italia_Roma
Gennaio 2011 - Marzo 2013_Consulente BI-COGNOS , Analisi e programmazione RPG400-AS400_Exprivia spa c/o Sogei_Roma
Gennaio 2007 - Novembre 2010_Analisi e programmazione RPG400-AS400, Consulente BI-COGNOS_Infordata Sistemi SRL_Roma
Gennaio 2006 - Luglio 2007_Analisi e programmazione RPG400-AS400_Pieffe Depositi srl_Roma
Marzo 1991 - Dicembre 2005_Analisi e programmazione RPG400-AS400_Multi Consult Milano Spa_Genova/Milano03/02/2015 B. S. 56 Analisi E Programmazione Rpg400-as400, Consulente Bi-cognos Developer / Web dev. / Mobile dev. Liguria: Genova, Imperia, Savona Piemonte: Alessandria, Cuneo -
-
Maggio 2011 - Oggi_Consulente HP PPM_Project consulting_Roma
- Oracle PL/SQL (Ottimo) Oracle sql (Ottimo) HP PPM (Ottimo) Java (Buona) Unix (buona) Java script (buona) Shell script (buona) Oracle db administrator (buona) Certificazioni: 1) Sun Certified Java Programme (SCJP) SE6 2) Oracle Database 11g: SQL Fundamentals I 3) AIS - HP Project and Portfolio Management Center v8 4) Oracle PL/SQL Developer Certified Associate 5) Oracle Database 11g Administrator Certified Associate 6) AIS - HP Project and Portfolio Management Center v9 7) Oracle PL/SQL Developer Certified Professional 8) ITIL Foundation V3 9) HP ATP - Vertica Big Data Solutions V1 10) ASE - HP Project and Portfolio Management Center v9
Aprile 2014 - Oggi_Consulente HP PPM_Project Consuling_Roma
Ottobre 2010 - Aprile 2011_programmatore pl/sql_Acsi informatica_Roma
Luglio 2010 - Settembre 2010_Consulente HP PPM_Acsi informatica_Milano
Gennaio 2010 - Maggio 2010_consulente HP PPM_Acsi informatica_Roma
Luglio 2009 - Dicembre 2009_studente_Acsi informatica_Roma03/02/2015 E. D. 42 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Campania: Napoli Lazio: Roma Lombardia: Milano Toscana: Firenze -
-
Febbraio 2015 - Oggi_Analista Programmatore SAS_Crisma srl_San Donato Milanese
- PL/SQL (Ottimo) Microstrategy (Ottimo) Informatica Powercenter (Buona) UML (Buona) SAS (Buona)
Luglio 1999 - Oggi_Analista programmatore funzionale_Theorematica Spa_Roma03/02/2015 R. L. 59 Analista Programmatore Sas Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
Profilo
Sono un scientist nell’ambito del drug discovery e biologia strutturale computazionale presso Janssen Pharmaceuticals. Più precisamente utilizzo strumenti informatici e computazionali per ottimizzare l’affinità di piccole proteine verso diversi targets e per ottimizzare la gestione di dati sperimentali tramite software di data analytics. Possiedo un solido background scientifico che mi ha aiutato a sviluppare le mie capacità di esporre dati complessi in modo organico.
L’attività che più mi contraddistingue consiste nell’ideazione, implementazione e validazione di tecniche di simulazione di molecole ma anche, in passato, su modelli di crescita tumorale utilizzando diversi linguaggi di programmazione e scripting (C++, Fortran, Python, Bash) in ambito Linux anche su architetture parallele. Tuttavia sono stato di applicare le mie conoscenze in ambiti molto diversi, come la gestione del flusso di dati proveniente da esperimenti.
Sono uno degli sviluppatori di PLUMED (www.plumed-code.org), un codice open source in C++ per la modellistica molecolare che conta più di un migliaio di utenti.Esperienza e formazione
2013-2015: Staff scientist molecular modeling, Janssen Prevention Center (già Crucell vaccine Institute), Leiden, Olanda
Il mio progetto principale consiste nel raffinamento di una infrastruttura innovativa basata su scripts in Perl che coordinano un software in C++ per ingegnierizzare piccole proteine per targets di interesse farmaceutico. Ho contribuito alla riorganizzazione ed loro inserimento in un sistema di revision control (GIT). Ho portato tale infrastruttura in ambito cloud (Amazon EC2, Linux AMI) e ho provveduto a complementarla con nuovi scripts in Python, che fanno uso delle API del software di modeling Pymol. All’interno dello stesso progetto mi sono occupato della integrazione del software di visualizzazione con Excel. Un brevetto è in fase di ultimazione.
Più recentemente mi sto occupando della riorganizzazione dello stock management e dell’ottimizzazione dell’analisi dei dati provenienti da esperimenti ELISA tramite software di data analytics (Spotfire) in ambito Windows. Inoltre fornisco supporto per l’analisi strutturale di proteine per diversi gruppi all’interno dell’istituto.2011-2013: Postdoc, Max Planck Institute for Biophysics, Francoforte sul Meno, Germania
In qualità di postdoctoral fellow del gruppo di “Theoretical Molecular Biophysics” ho ideato, sviluppato ed applicato un nuovo software per il calcolo della energia libera di transizioni conformazionali in macromolecole. Tale software consiste in uno script in Python che utilizza librerie Numpy, e che coordina processi multipli esterni su cluster Linux, ne recupera i risultati, esegue l’analisi e procede ad una nuova iterazione dell’intero processo in base a vari criteri decisionali. Parte del lavoro è consistito nell’adeguamento di software esterno open source in C per interfacciarsi correttamente via file con il processo in Python.
Oltre a ciò ho contribuito alla gestione del software sul cluster Linux locale tramite utilizzazione del software “module” per la gestione degli environment per diversi applicativi.2009-2011: Junior Postdoc, Italian Institute of Technology, Genova, Italia
Nel gruppo di Chimica Computazionale ho sviluppato tecniche per il calcolo dell’energia libera applicate a reazioni chimiche e catalisi enzimatica, con una particolare attenzione allo sviluppo di nuovi farmaci. Ho sviluppato scripts di bash in ambiente Linux che coordinano programmi di chimica quantisitca in modo distribuito su un cluster Linux e scritto programmi di analisi dati per la produzione e validazione dei risultati finali.
Sono stato co-advisor di due studenti di PhD e ho potuto insegnare meccanica statistica alla scuola di dottorato.
Oltre a cio’ ho contribuito alla gestione e mantenimento del software sul cluster Linux locale e della gestione delle licenze del software.2004-2009: PhD. in chimica, Eidgenössische Technische Hochschule di Zurigo, Svizzera
In questa veste di dottorato ho lavorato con il Prof. Michele Parrinello e di approfondito la mia conoscenza nelle scienze computazionali, nella chimica fisica e in particolare nei metodi per il calcolo dell’energia libera applicati a sistemi di interesse biologico. Sono potuto entrare in contatto con le metodologie di sviluppo di software scientifico (Fortran/C) e programmazione parallela (MPI/OpenMP) in ambito Unix e Linux su cluster di grandi dimensioni.
2003-2004: Internship at Mario Negri Institute for Pharmacological Research, Milano, Italia
Qui ho potuto apprendere le basi della biologia e contribuire con lo sviluppo di un software per la modelIizzazione della crescita di cellule tumorale e dell’effetto dei farmaci su di esse (Excel/VBA ambito Windows).
1997-2002: Laurea (vecchio ordinamento) in Scienze dei Materiali, Universita’ di Milano-Bicocca, Italia
Lavoro di tesi in ambito computazionale riguardante calcoli di struttura elettronica di superfici di silicio (100) con adsorbimento di idrogeno. Voto finale: 110/110 cum laude.
1992-1997: Liceo scientifico “Marie Curie”, Meda, Italia
Voto finale 50/60.Conoscenze informatiche
Sistemi operativi: MacOsX, Linux/Unix. Windows (user level).
Linguaggi di programmazione: C, C++, Fortran77, Fortran90. Comprensione di base dei paradigmi MPI and OpenMP per la programmazione parallela.
Linguaggi di scripting: Bash, Python, Tcl, Perl.
Debugging e ottimizzazione: Gdb, Valgrind, Instruments.
IDE: Xcode.
Revision control: Git.
Strumenti di analisi dati: Matlab, Xmgrace, Gnuplot, MS Excel, TIBCO Spotfire.
Strumenti di editing: Latex, MS Powerpoint, MS Word, Apple Keynote, HTML.
Conoscenze linguistice
Italiano (lingua madre).
Buona conoscenza dell’inglese scritto (anche scientifico) e parlato.
Conoscenza di base del Tedesco e dell’Olandese.Associazioni
Sono membro dell’ American Chemical Society da 4 anni e sono reviewer per il “Journal of the Chemical Theory and Computation” e per il “Journal of Chemical Information and Modeling”.
Attività accademica
Sono autore di più di venti pubblicazioni su giornali internazionali in ambito di modellistica molecolare e termodinamica statistica (https://scholar.google.nl/citations?user=GpufydoAAAAJ&hl=en&oi=ao). Ho contribuito ad organizzare 5 tutorials principalmente riguardanti il codice PLUMED di cui sono co-autore (http://www.plumed-code.org/). Ho presentato il mio lavoro a conferenze internazionali in più di 20 occasioni.Grants
HPC Europa 2 Transnational Access visit grant in 2011 (appl. n. 867).Hobbies
Suonare la chitarra. Escursionismo e running (3 mezze-maratone completate). Pasta fatta in casa.Altre informazioni rilevanti
Data di nascita: 18 Febbraio 1978
Nazionalita’: Italiana
Residente in: Leiden, Olanda
Stato civile: coniugato
- Linux
- Unix
- C++
- C
- Python
- Bash
- tcl
- MacOsX
- Matlab
- Fortran77
- Fortran90
- MPI
Attualmente risiedo all'estero e sono interessato per motivi familiari a rientrare in Italia.03/02/2015 D. B. 46 Programmatore C/c++ Python Unix/linux Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Como Parma Pavia -
-
UI / UX DESIGNER SENIOR
- adobe css html ux ui
USPORT SRL, MILANO, 01.2012 – 12.2014
• Responsabile dell’ideazione e realizzazione di progetti in ambito digitale:
siti web responsive, applicazioni mobile per IOS e Android, interfacce utenti.
• Definizione dell’architettura informativa del prodotto e rappresentazione di tutti
gli aspetti di interazione attraverso prototipi navigabili, wireframe, diagrammi di
flusso.
• Collaborazione con il team di sviluppo per l’implementazione in codice
dell’interfaccia e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente, tramite i linguaggi
HTML/CSS3/Javascript.
• UI Design per iOS, Android e Web (mobile-tablet-desktop).
• Progettazione e realizzazione del linguaggio visivo, logo design, colour palette,
typeface e illustrazioni.
• Collaborazione con il reparto marketing e product manager durante tutte le fasi
di progettazione del prodotto.
*** ****
SENIOR UI/UX DESIGNER
UI/UX Designer con una solida esperienza in ambito web, specializzata nella
progettazione di interfacce utente, siti web, applicazioni mobile.
Ottime capacità analitiche e di problem solving: affronto le tematiche progettuali
attraverso soluzioni visive funzionali ed intuitive.
+*
pa****@gmail.com
****@****.***
Info generali
Esperienze lavorative
Nata il 25.11.1982
Residente a Bergamo
UI / UX DESIGNER SENIOR
YAM112003, MILANO, 01.2015 – presente
• Responsabile dell’ideazione e realizzazione di progetti in ambito digitale.
• Definizione dell’architettura informativa del prodotto e rappresentazione di tutti
gli aspetti di interazione attraverso prototipi navigabili, wireframe, diagrammi di
flusso.
• Collaborazione con il team di sviluppo per l’implementazione in codice
dell’interfaccia e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente.
• Progettazione e realizzazione del linguaggio visivo, logo design, colour palette,
typeface e illustrazioni.
Progettazione e realizzazione dei seguenti prodotti:
Magazine AiaFood – Ideazione e realizzazione del magazine online di AiaFood.
Veronesi Holding – Realizzazione del sito responsivo aziendale.
Esperienze lavorative
GRAPHIC DESIGNER
STUDIO***, MILANO, 06.2011 – 09.2011
• Restyling e progettazione del sito www.doppiozero.com
• Definizione dell’architettura informativa del prodotto.
• Sviluppo grafico del sito secondo le linee guida definite dall’art director.
• Collaborazione con il team di sviluppo per l’implementazione in codice
dell’interfaccia e per l’ottimizzazione dell’esperienza utente.
Impaginazione della rivista Riga Books numero 32 e 33; rivista dedicata al
contemporaneo, che si occupa di letteratura, arte, filosofia, edita da marcosymarcos.
Esperienze lavorative
WEB DESIGNER
INETFLOW, BERGAMO, 09.2006 – 10.2010
• Responsabile dell’ideazione e realizzazione di progetti in ambito digitale rivolte
ad aziende di servizi e in particolare alla Pubblica Amministrazione. Realizzazione
di siti web, interfacce per intranet aziendali, gestionali e dem, lavorando a stretto
contatto con il cliente per trovare la soluzione più efficace alle sue esigenze.
• Sviluppo immagine coordinata e creazione di materiale per la comunicazione
cartacea: brochure e cataloghi.
• Clienti: Associazione Bergamoscienza, Aiipa, Assobeton, Confindustria Bergamo,
Promoberg, SIAD, Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo.
Esperienze lavorative
+*
pa****@gmail.com
****@****.***
Progettazione, creazione e manutenzione evolutiva dei seguenti prodotti:
Prenotauncampo.it – Realizzazione e sviluppo sito internet responsive: prodotto che
offre la possibilità di prenotare campi per praticare sport a prezzi scontati, fruibile sia
da PC che da tablet o smartphone.
Prenotauncampo APP IOS/Android – Progettazione grafica dell’applicazione per
prenotare un campo sportivo a prezzo scontato. Da maggio ad oggi 17.000 download;
selezionata come terza migliore APP su iTunes nel periodo 16/21 maggio 2014.
Sportilia.com - Restyling della Community del Social Network Sportilia in modalità
responsive; il sito consente di organizzare una partita di calcio con gli amici, trovare
nuovi giocatori o partecipare a un incontro già organizzato.
Sportilia APP IOS/Android – Progettazione grafica.
Progettazione e realizzazione di siti di presentazione prodotto, siti gestionali, App per
canali social per vari clienti tra i quali: Gazzetta dello Sport, Nike, Kappa, RedBull,
m&m’s, Italgreen, Unileague, SoccerFever, NuovoCalcio.
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti in questo curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003
COMPETENZE / SKILLS
• User Interface Design
• Interaction Design
• iOS/Android
• Desktop design
• Responsive, fluid design
• HTML, CSS
• Corporate Identity
• Art Direction
• Type Design
• Logo design
• Illustration & Icon design
• Color Palette
• Wireframing
• Prototyping
• User Flow Design
• User Scenarios
TOOLS / SOFTWARE
• Adobe Illustrator
• Adobe Indesign
• Adobe Photoshop
• Adobe Dreamweaver
• HTML, CSS
• Flash
• Bootstrap
• JavaScript
• Axure
• Editra
• Gitx
• MAC & PC operating systems
• Microsoft Office, iWork
• Carta e penna
CORSO DI FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE VISIVA
CFP BAUER, MILANO, 2012 – 2011
CORSO DI FORMAZIONE IN WEB DESIGN
AGENFOR, MILANO, 2001 – 2002
DIPLOMA DI ISTRUZIONE ARTISTICA, INDIRIZZO GRAFICO
LICEO ARTISTICO STATALE, BERGAMO, 1995 – 2000
Formazione
LANGUAGE
ITALIANO
Madrelingua
Linguaggi
INGLESE
Livello C1
Skills
• Escursionismo
• Arrampicata
• Nuoto
Interessi
+*
pa****@gmail.com
****@****.***03/02/2015 P. P. 42 Web Designer Digital Web Designer/Social/Marketing Diverse Sedi -
- sviluppo interfacce grafiche in HTML5, CSS3, utilizzo preprocessori CSS (LESS.
- Sass/Compass)
Curriculum Vitae
*** ****
Luogo e Data di nascita: Milano, 19/06/1978
Codice Fiscale: MBRNGL78H59F205B
Indirizzo: Via Lambro, 37 - 20089 Rozzano (MI)
Mobile: + *
Mail: ****@****.***
LinkedIn: it.linkedin.com/in/*******
Portfolio: http://www.dogmaweb.com/****-portfolio/
CONOSCENZE
Progettazione grafica di siti web per una clientela prevalentemente orientata al mondo
e-commerce. Sviluppo della capacità di realizzare un design in linea con le aspettative
desiderate.
Rispetto delle tecniche Responsive e Mobile, adattamento dei contenuti alle diverse
piattaforme (desktop, tablet, smartphone, TV).
Progettazione interfacce web favorendo una migliore User Experience.
Costruzione semantica dei contenuti per l'ottimizzazione SEO.
Ho maturato la mia esperienza tecnica attraverso la stretta collaborazione con Team quali
Marketing e Sviluppo Prodotto. Ho scelto le tecnologie per l’implementazione di siti e Web
Application, per la promozione/vendita e per lo sviluppo di prodotti digitali.
Creazione concept grafico e sviluppo Newsletter, compatibilità visualizzazione layout cross
email client.
Conoscenza del mondo Internet, Social Media Marketing, Web.
Ottima predisposizione alle relazioni interpersonali con attenzione al particolare.
Curriculum Vitae
ESPERIENZE FORMATIVE e CORSI
2013 - Volontaria AVO attiva presso Onlus “Don Carlo Gnocchi” di Milano
2013 - Team Building
2012 - Corso HTML5 - Corso di Project Management
2011 - Corso "Grafica & Design" per il Web
2004 - Corso CSS - Corso Flash
2002 - Corso di XML
2000 - Corso sviluppo siti in HTML
1997 - Stage formativo, gestione ordini, assistenza clienti, contabilità generale e attività di
archivio magazzino.
ESPERIENZE LAVORATIVE
2014: Sopra Group
Visual Designer: progettazione e design layout grafico di interfacce web in ambito
e-commerce. Studio e realizzazione navigazione, user experience, responsive design.
Formazione e coordinamento attività stagisti per integrazione nel Team.
Progetti seguiti:
- Portale IBS.it | visual concept, realizzazione, UX (online Marzo 2015);
- INPS (applicativo backend) | sviluppo mockup;
- Regione Lombardia (Portale Turismo) | ideazione restyling concept grafico.
2002/2014: SEAT Pagine Gialle S.p.A.
Team Leader: organizzazione lavoro per gruppo grafici. Assegnazione task, gestione
consulenti, budget, allocazione risorse, Project Management.
Web Designer: progettazione e realizzazione di elementi e layout grafici. Realizzazione e
ritocco fotografico immagini per il web.
Web Developer: sviluppo interfacce grafiche in HTML5, CSS3, utilizzo preprocessori CSS (LESS.
Sass/Compass).
2000/2001: Matrix S.p.A.
Web Producer: importazione immagini e illustrazioni. Realizzazione elementi grafici per i siti del
gruppo. Inserimento elementi interattivi (cgi, Javascript, applet), manutenzione e
aggiornamento applicativi di backend.
Curriculum Vitae
1998/2000: Infostrada S.p.A.
Operatrice call-center: vendita prodotti, risoluzione problematiche di fatturazione, gestione
installazione nuovi prodotti;
Inserimento dati: back-office;
Operatrice di supporto Internet: amministrazione di sistemi operativi e database in ambiente
client/server, connessione (dedicata e dial-up), configurazione browser e posta elettronica.
CONOSCENZE INFORMATICHE
Sistemi operativi: Windows, Mac Os, Android;
Grafica e ritocco immagini: Adobe Suite (Photoshop, Illustrator);
impaginazione: Adobe InDesign;
Wireframe software: Axure, Balsamiq;
Editor: Sublime Text, Coda, Dreamweaver;
Ambiente sviluppo: Eclipse;
Client FTP;
Pacchetto Microsoft Office;
Client posta elettronica: Microsoft Exchange, Microsoft Outlook.
ISTRUZIONE
1998: conseguito diploma di Ragioniere e Perito Commerciale con sperimentazione
amministrativa
c/o l’I.T.C. “P. Custodi” di Rozzano (MI)
Lingue conosciute:
Inglese scolastico e commerciale
Francese scolastico e commerciale
Curriculum Vitae
NOTE
Disponibile a cogliere le opportunità offertemi, con espressa preferenza in ambito sociale o di
relazione con il cliente. Approccio all’apprendimento in maniera propositiva, custodendo la
preziosa esperienza maturata.
Guardo con interesse e curiosità alle diversità delle persone cercando di coglierne le
caratteristiche utili al mio arricchimento personale.
PATENTE
Cat. B conseguita nel 1997. Automunita.
INTERESSI
Volontariato, animali, viaggi, cinema, fotografia, psicologia, nuoto, corsa.
Autorizzo il trattamento dei dati riportati nel presente documento, ai sensi della legge D.Lgs. 30 Giugno 2003 –n.19603/02/2015 A. M. 46 Progettazione Grafica Di Siti Web Web Designer/Social/Marketing Milano -
-
F O R M A T O E U R O P E O
- Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows/Linux (e relativi linguaggi di script) ,del
- pacchetto Office. Ottima padronanza del Web, delle reti locali , e di installazione e
- configurazione di dispositivi di rete.
P E R I L C U R R I C U L U M
V I T A E
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome ****, ***
Indirizzo Via cassia 846 Roma
Telefono (+*
E- mail ****@****.***
Nazionalità Italiana
Luogo e Data di nascita Reggio Calabria 04/10/1982
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Da Dicembre(2012) a Gennaio(2015)
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Scs_hp Italia (Emilia Romagna) c/o Eservice
Trebbo di Reno Castel Maggiore(Bo) via Alberghini 4
• Tipo di azienda o settore Supporto informatico (hw/sw) on site
• Tipo di impiego Tecnico
• Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnica , riparazione , sostituzione motherboard e principali componenti/periferiche
(notebook , Desktop)coperti da garanzia HP ITALIA su tutta la linea professional delle principali
aziende sparse sul teritorio dell’ Emilia Romagna (c/o sedi Enel ,Telecom ,Autostrade , Poste
Italiane , Unicredit, Unipol ..etc etc)
- Riparazione e manutenzione sulle principali stampanti laserjet , ad aghi , getto d’inchiostro.
- Sostituzione e riconfigurazione di molti apparati di rete , router ,switch , hub ,
- Sostituzione motherboard su buonaparte dei notebook (linea professional) Olivetti , lenovo
- Manutenzione , sostituzione di tutti gli apparati tecnologici negli uffici postali (Emilia Romagna)
(pc, lettore assegni , stampanti , pad per firma digitale , scanner , pitney , rollercash ,
contabanconote).
-Ripristino e configurazione di certificati e policy aziendali dei sistemi operativi (Enterprise) , di
sedi Telecom e,Enel , Poste ITA su tutta l’Emilia Romagna
- Gestione della logistica delle parti in magazzino
-Con quest’ ultima esperienza ho percorso (con mezzi aziendali) oltre 170.000 km in meno di 2
anni senza mai arrecare danni a veicoli o terzi.
• Date (da – a)
Da Gennaio 2010 a Settembre 2011
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Sm informatica srl
35/C, v. Serlio - 40128 Bologna (BO)
• Tipo di azienda o settore Assistenza e vendita computer
• Tipo di impiego Collaborazione nella assistenza e aggiornamento/assemblaggio hardware e/software su
personal computer , server , macchine da ufficio
• Principali mansioni e responsabilità
• Date (da – a) Gennaio 2008 a giugno 2008
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
“Speak Easy group”
8,via Lanzarini – 40100 Bologna (BO)
• Tipo di azienda o settore Scuola di Interpretariato, traduzione e corsi di lingue.
• Tipo di impiego Consulente (Part-time)
• Principali mansioni e responsabilità
• Date (da – a) Da ottobre 2007 a Dicembre 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Tele2 spa
Via saffi 86 Bologna (BO)
• Tipo di azienda o settore Telefonico
• Tipo di impiego Collaborazione a progetto; addetto al call-center per vendite promozionali
Vendita di pacchetti promozionali attraverso call-center
• Date (da – a) Gennaio 2005 a dicembre 2007
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Trattoria Renata via marconi 31 Bentivoglio (BO)
• Tipo di azienda o settore ristorazione
• Tipo di impiego Cameriere di sala (Part-time)
• Principali mansioni e responsabilità Servizio in sala , gestione piccoli ricevimenti quando necessario.
• Date (da – a) Da Giugno 2002 a Gennaio 2004
• Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Hotel mediterraneo Roccella Ionica (RC)
Via XXV Aprile 4 ,89047
• Tipo di azienda o settore Hotel /Ristorante
• Tipo di impiego Cameriere di sala ; gestione check-in check-out ; portiere notturno
• Principali mansioni e responsabilità Camerirere di sala ; gestione check-in check-out clienti ; portiere notturno
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Data Anno Scolastico 1996/2002
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Istituto Tecnico Industriale Statale Ettore Majorana
Via enrico Fermi , 89047 Roccella Ionica (RC)
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Disegno e Tecnologia dei circuiti elettrici , elettrotecnica , fondamenti di elettronica , matematica
• Qualifica conseguita Perito Elettrotecnico
• Data Da giugno 2004 a dicembre 2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Alma Mater Studiorum Università degli studi di Bologna
Facolta di scienze matematiche fisiche naturali corso di laurea in informatica
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Matematica , Linguaggi di programmazione (Java , AnsiC , DrScheme , Html ) , studio di sistemi
operativi quali Windows , Linux e dei relativi linguaggi script , Reti di calcolatori.
• Data Da Gennaio 2008 a Giugno2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione
o formazione
Preparazione alla patente Europea del computer Presso AICA (Associazione Italiana per
l’Informatica ed il Calcolo Automatico
• Principali materie / abilità
professionali oggetto dello studio
Uso Del pacchetto Office di Microsoft , conoscenza del file system microsoft , principi sulle
conoscenze dell’hardware del computer
• Qualifica conseguita Attestato ECDL (European Computer Driving License)
PRIMA LINGUA Italiano
ALTRE LINGUE Inglese
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in
ambiente multiculturale, occupando posti
in cui la comunicazione è importante e in
situazioni in cui è essenziale lavorare in
squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Durante il mio percorso lavorativo ho sempre esercitato, saltuariamente, l’attività di cameriere in
hotel , in bar.
o Tutto ciò ha continuamente incrementato le mie capacità relazionali in quanto, in questo
ambito, risulta fondamentale il dialogo con il cliente, il venire incontro alle sue necessità e,
grazie all’esperienza, essere in grado di anticiparle.
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc.
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows/Linux (e relativi linguaggi di script) ,del
pacchetto Office. Ottima padronanza del Web, delle reti locali , e di installazione e
configurazione di dispositivi di rete.
Buona conoscenza di linguaggi di programmazione quali :
ANSI C , JAVA , HTML , PHP
Capacità di utilizzo del muletto e mezzi di trasporto pesanti come furgoni
ULTERIORI INFORMAZIONI
Sono inoltre disponibile a svolgere eventuali altre mansioni anche diverse da quelle fin’ora svolte con qualsiasi qualifica.
Il sottoscritto è a conoscenza che, ai sensi dell’art. 26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del
codice penale e delle leggi speciali. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 675/96 del 31
dicembre 1996.
DATA COGNOME e NOME
PATENTE Categoria-B – Automunito03/02/2015 P. P. 40 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
-
Curriculum Vitae
- Installazione e configurazione di Windows Server 2012
- Gestione di Windows Server 2012
- Configurazione Avanzata dei servizi di Windows Server 2012
- Competenze per la configurazione, gestione e manutenzione di apparati CISCO.
- Competenze di base per la gestione di sistemi UNIX.
- Competenze di base per la gestione di sistemi Microsoft Windows Server 2008.
- Conoscenza di componenti hardware.
© Unione europea, 2002-2012 | http://europass.cedefop.europa.eu
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Luglio 2014 Microsoft Certified Solution Associate (MCSA) –
Microsoft Certified Professional (MCP)
INFORMAZIONI PERSONALI *** ****
Via Mazzini 91, 85100 Potenza (Italia)
*
****@****.***
Sesso Maschile
Luogo e Data di nascita Potenza, 06 luglio 1984
Nazionalità Italiana
OCCUPAZIONE DESIDERATA Consulente nel campo IT (sistemista e/o networker)
Luglio 2014
Maggio 2014
Marzo 2014
Gennaio 2014
Aprile 2013
Gennaio 2013
Da Maggio a Settembre 2013
Da Ottobre 2012 – ad Aprile 2013
Microsoft MCSA Configuring Advanced Windows Server 2012 Services
Microsoft MCSA Administering Windows Server 2012
ISE 1 Certificate (level B1)
Microsoft MCSA Installing and Configuring Windows Server 2012
Linux LPI 101
Oracle Solaris 10 Operating System,
Working experience presso Elis ITC Academy di Roma, sito a via Sandro
Sandri 45, 00159, Roma, inerente esperienze nel campo delle reti e dei sistemi
informatici.
Vocational Master in reti e sistemi informatici, svolto presso Elis ITC Academy
di Roma, sito a via Sandro Sandri 45, 00159, Roma (Italia), che prevedeva
l’acquisizione delle certificazioni : Oracle Solaris 10 Operating System, Linux
LPI 101 e lezioni di Windows Server 2008 e Windows versione client, ITIL,
Project Management, Time Management, Leadership e comunicazione
efficace.
Dal 2005 al 2011
Luglio 2004
Frequenza alla Facoltà di Informatica presso l’Università degli studi
della Basilicata, con conseguimento dei seguenti esami: Algoritmi e
strutture dati, Basi di dati, Analisi Matematica I, Analisi Matematica II,
Logica e strutture discrete, Matematica discreta, Programmazione
procedurale, Programmazione ad oggetti I.
Diploma di Perito commerciale, conseguito nell’anno scolastico
2003/2004 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Marconi” di
Potenza (votazione 80/100)
Curriculum Vitae
© Unione europea, 2002-2012 | http://europass.cedefop.europa.eu
Competenze organizzative
gestionali
Patente di guida Possesso della patente di guida B
Autorizzo il trattamento dei dati personali del presente curriculum vitae ai sensi del D.l. luglio 2006.
Potenza, lì 01/07/2014
Firma
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE
SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B1 B1 B1 B1 B1
Livelli: A1/2 Livello base - B1/2 Livello intermedio - C1/2 Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite durante il corso di
Comunicazione efficace, finalizzato all’acquisizione della padronanza dei
metodi e delle tecniche proprie dei processi comunicativi, tali da consentire
la progettazione, la pianificazione e la direzione di lavoro e collaborazione
in team. Il corso ha perfezionato anche la capacità di progettare, condurre
e valutare, insieme ad altre figure professionali, i processi finalizzati al
raggiungimento degli obiettivi propri di un progetto.
Durante il Corso di Leadership, ITIL, Project Management, Time
Management, sono state perfezionate le capacità di gestione e
collaborazione in gruppi di lavoro e di attribuzione delle giuste priorità in
base alle attività assegnatemi rispetto alle scadenze
Competenze informatiche Installazione e configurazione di Windows Server 2012
Gestione di Windows Server 2012
Configurazione Avanzata dei servizi di Windows Server 2012
Competenze per la configurazione, gestione e manutenzione di apparati CISCO.
Competenze di base per la gestione di sistemi UNIX.
Competenze di base per la gestione di sistemi Microsoft Windows Server 2008.
Conoscenza di componenti hardware.
Conoscenza di base di database (Postgres).
Conoscenza di base di algoritmi e strutture dati.
Conoscenza di base di programmazione in linguaggio JAVA
Conoscenza di base di programmazione in linguaggio ASP.NET (C#)
Ulteriori informazioni Dal 2003 ad oggi è svolta l’attività sportive agonistica di Taekwondo, cintura
rossa superiore.03/02/2015 B. M. 40 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
-
C U R R I C U L U M V I T A E
- Buona conoscenza VMware Server, VMware Workstation, VMware Player
- Installazione, configurazione e gestione ambiente VMware(server Linux/Debian
- – Windows XP/Vista, client Windows XP/Vista/7, DB Oracle)
- Installazione, utilizzo ed amministrazione di Windows NT Server 4.0, Windows
- XP, 2000/2003/2008 server(Active Directory, Group Policy, Primary Domain,
- DNS, FTP, DHCP Networking, system Recovery/Backup)
- Antivirus(Avast, Panda, McAfee)
INFORMAZIONI PERSONALI
Cognome Nome **** ***
Indirizzo VIA DI VILLABASSA 49C3, 00124 ROMA, ITALIA
Telefono *
Fax
E-mail ****@****.***
Nazionalità Italiana
Data di nascita 03/07/1971
ESPERIENZA LAVORATIVA
Luglio 2014-Ottobre 2014
Novembre 2011-Giugno 2014
Sistemista MS Windows presso sede Sediin S.p.A.
Gestione del dominio aziendale(AD DS, PDC, DC, Group Policy Objects, server
DNS, server DHCP), del servizio di posta(MDaemon Messaging Server e MS
Exchange Server 2010), del backup/recovery dati, assistenza remota e on-site
per i maggiori clienti(FondoEst, QUAS, Fondir, Provincia di Roma, GOI,
Fisascat, Quadrifor…) distribuiti nel territorio di Roma e provincia.
Installazione e configurazione apparecchi telefonici VoIP Yealink SIP-T20P
presso la nostra sede e clienti.
Gestione del server Microsoft WDS per il deploy del S.O. Windows 7
Gestione e manutenzione di primo livello dell’ HW presente nel CED locale
Assunto dalla Sediin S.p.A. ed inserito nel team sistemistico del CED della
Provincia di Roma quale amministratore di sistemi MS Windows e gestore del
servizio HELP-DESK per i dipendenti dell’ amministrazione provinciale.
Il mio compito consisteva nell’ installazione, monitoraggio e backup di server
HP, DELL(MS Windows *) sia fisici che virtuali(VMware,
vSphere)
Gestione del dominio (AD DS, PDC, DC, Group Policy Objects, server DNS,
server DHCP) della Provincia di Roma.
Gestione dei server di posta MDaemon Messaging Server 12.5.6 e MS
Exchange Server 2010
Backup dei server, file system, cartelle condivise tramite Symantec Backup
Exec 2012
Monitoraggio rete locale tramite firewall Fortinet FortiGate 1240B
Assistenza remota(helpdesk) per i 3000 dipendenti della Provincia di Roma,
tramite SW NetSupport(agent installato su ogni client), e HW/SW
Bomgar(porta web 8080)
Gestione dell’antivirus centralizzato Kaspersky Endpoint Security 8 for
Windows(Kaspersky Anti-Virus for Workstation+Kaspersky Anti-Virus for
Windows Server)
Gestione storage EMC2 VNX Series VNX5300
Gennaio 2011-Ottobre 2011
Agosto 2010-Gennaio 2011
Marzo 2010-Luglio 2010
Giugno 2003-Febbraio 2010
Maggio 2000-Maggio2003
Giugno 1995-Aprile 2000
Assunto presso primaria multinazionale francese SES(Store Electronic
System) operante nella GDO(fabbricazione e vendita di etichette elettroniche)
con la qualifica di Chef de chantier(capo cantiere) con le seguenti mansioni:
tecnico installatore del sistema informatico proprietario su piattaforma unix o
microsoft
Inoltre eseguivo sopralluoghi tecnici sui vari cantieri dei quali sono poi stato
responsabile fino alla completa installazione del sistema HW/SW, e consegna
chiavi in mano, interfacciandomi direttamente col responsabile IT delle
grandi catene di distribuzione fino al direttore del più piccolo punto
vendita.
Running Energy
Responsabile dell’ installazione, gestione(tuning e backup) e virtualizzazione
degli OS, DB e della rete(server/client Linux/WindowsXP/Vista/7) tramite
VMware VMplayer. Commerciale: vendita e supporto al cliente fino a chiusura
contratto di impianti fotovoltaici
Running Energy
Responsabile della migrazione, amministrazione e gestione(tramite pgAdmin
III) dei dati anagrafici e commerciali della Running Energy, dei Db Open
Source (MySql-> PostgreSql) su piattaforma Linux/Debian(server) e
Windows/XP/Vista(client).
Telecomitalia SpA
Assunto dalla SSI Srl e poi dalla Runningroup Srl ad oggi, mi sono
occupato del progetto PRESS Business/Area Estrattori (gestione dell’interfaccia
Telecomitalia Postelprint per la stampa delle fatture dei clienti top affari di
Telecomitalia e della schedulazione e automazione dei processi tramite
Maestro/IBM_Tivoli_Scheduler)
Assegnato all’ area Pre/Postbilling nel progetto di Fatturazione dei clienti
Business sulla piattaforma CRM. In particolare, fornivo supporto applicativo in
ambiente Unix-HP e Oracle per la ricezione e la produzione dei flussi di
interfaccia tra Kenan Arbor/BP ed i sistemi esterni, nel rispetto degli SLA
concordati con i referenti di ciascuna struttura. Mi sono occupato anche della
definizione e dell’applicazione dei meccanismi di automatizzazione dei processi
presenti sulla piattaforma di fatturazione nella mia area di competenza.
Telecomitalia – Ministero degli Interni
Assunto dalla Elecomatica Srl (Elecom Group), mi sono occupato della
gestione sistemistica delle macchine IBM-Risc6000 e della rete (configurazione
dei router Cisco mediante routing statico e dinamico RIP e IGRP e degli switch
Cisco 1900) del CED del ministero degli Interni, in qualità di responsabile del
servizio di Help-Desk(10 persone su turni h24, 365gg) della messaggistica
interna (interfaccia basata su applicativo Lotus Notes) tra il ministero,
prefetture, questure e commissariati di tutta Italia.
Telecomitalia – Ministero degli Interni
Assunto dalla Amifb Srl, ho lavorato presso il CED del Ministero degli Interni
come operatore/consolista-procedurista su mainframe IBM 3090 (MVS/XA) per
il servizio di messaggistica interna del ministero stesso, partecipando alla
migrazione dall’ ambiente mainframe (MVS/XA) all’ ambiente Ibm/AIX su
macchine Risc/6000.
Maggio 1993-Maggio 1995
Banca di Roma
sono stato assunto come operatore-consolista dalla SPI SpA (holding Banca di
Roma), dove mi occupavo della gestione delle procedure rilasciate per la
stampa degli assegni circolari dell’ istituto stesso(Banca di Roma).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1991
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
Madrelingua
Altre lingue
Capacità lettura
Capacità scrittura
Capacità di espressione orale
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Maturità scientifica presso Liceo scientifico statale R. Cartesio in Olevano Romano(RM)
Italiano
Inglese
Buono(B2)
Buono(B2)
Buono(B1)
Configurazione dei router Cisco sia mediante routing statico che dinamico (RIP,
IGRP);
Configurazione degli switch Cisco 1900;
Installazione, utilizzo ed amministrazione di un server UNIX (Linux, HP-UX,
AIX/IBM);
Amministrazione ed utilizzo di Maestro versione 6.1 e 8.1 (software per la
schedulazione);
Buona conoscenza linguaggio SQL;
Buona conoscenza linguaggio Cobol;
Buona conoscenza VMware Server, VMware Workstation, VMware Player
Installazione, configurazione e gestione ambiente VMware(server Linux/Debian
– Windows XP/Vista, client Windows XP/Vista/7, DB Oracle)
Installazione, utilizzo ed amministrazione di Windows NT Server 4.0, Windows
XP, * server(Active Directory, Group Policy, Primary Domain,
DNS, FTP, DHCP Networking, system Recovery/Backup)
Antivirus(Avast, Panda, McAfee)
Capacità e competenze
Relazionali
e organizzative
Corsi professionali
Patente o patenti
Teamworking
Problem solving
Lavoro per obbiettivi
corso regionale “Assistente Tecnico di Software Applicativo”
corso regionale “linguaggio Cobol”
corso di “Operatore CED”
corso di “Amministratore di sistema Unix/AIX”
corso su router/switch CISCO
corso per “Amministratore Oracle 10g”
corso per “Amministratore PostgreSql”
corso per “Amministratore Oracle 11g”
Patente “B”
ULTERIORI INFORMAZIONI
ATTIVITA EXTRA
PROFESSIONALI
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale ed estero, ed a lavorare su
turni.
Istruttore certificato L-1 CrossFit, sport che pratico quotidianamente
Skipper amatoriale su imbarcazioni fino a 24mt
Brevetto Sub Advanced PADI (fino a 40mt di profondità)
“In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l'utilizzo
dei miei dati personali e professionali riportati nel mio curriculum”.03/02/2015 C. M. 53 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
-
Pagina 1 - Curriculum vitae di
- Configurazione e gestione Switch L2/L3 Netgear
- Software di Gestione Netgear
- Configurazione e gestione apparati wifi Netgear
- Console di gestione 7520 con ap360 e sup.
- Configurazione e gestione Ambienti wi-fi Ubiquity UniFi e AirMax
- Configurazione e gestione RouterBoard Mikrotik
- Configurazione e gestione firewall Zyxell Zywall 100/200/300
- Configurazione e gestione firewall SONICWALL - FORTINET
- GESTIONE DELLE WAN, BALANCE, ACL, ROUTING.
- Configurazione e gestione sistemi storage Netgear ReadyNAS e ReadyDATA
- CONFIGURAZIONE SISTEMI RAID 0-1-5-6-10, 5+0X4, 6+0X2,
- CONFIGURAZIONE VOLUMI, SHARE E LUN, DISCHI DEDICATI DI
- CACHING, SCHEDULAZIONE JOBS, REPLICA DI SHARE E LUN TRA DUE
- RD E DUE RN, DEDUPLICA, INTEGRAZIONE CON MS ACTIVE
- DIRECTORY, ETC”¦
- Amministratore di sistema Windows Server 2008/2012
- DC, DHCP, RDP, IIS, SQL
- Gestione Group policy
- Installazione e configurazione server Exchange
- Amministratore di sistema server Zentyal
- DC, DHCP, RADIUS, CAPTIVE PORTAL, FIREWALL, MAIL SERVER
- Amministratore di sistema per server virtuali
- CITRIX XEN SERVER – HYPER-V - ESXi
- Gestione Software Gestionali per Segreterie scolastiche
- AXIOS – con installazione ed assistenza – ottima conoscenza dell’applicativo
- REGISTRO ELETTRONICO AXIOS – ottima conoscenza tecnica
- REGISTRO ELETTRONICO INTRANET AXIOS
[ ****,*** ]
C U R R I C U L U M V I T A E
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome *** ****
Indirizzo Via S. ***, 99 – 03012 Anagni (FR)
Disponibilità per il centro, nord e sud Italia
Sicilia PA-TP
Telefono
*
E-mail ****@****.***
Nazionalità Italiana
Data di nascita 22/12/1986
Stato Civile Celibe
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da – a) Aprile 2013 e in corso
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
FusionTechnology srl
Via Casilina Staz. Sgurgola, 31 – 03012 Anagni FR
Tipo di azienda o settore Azienda privata - IT
Tipo di impiego Full-time
Principali mansioni e
responsabilità
Responsabile ICT – gestione di attività a carico dei sistemisti
Formatore per neo-assunti
System administrator
Network administrator
Pagina 2 - Curriculum vitae di
[ ****,*** ]
Nello specifico Nel Progetto: dematerializzazione e registri elettronici
Il progetto mira, nel rispetto delle normative imposte alle pubbliche
amministrazioni, alla dematerializzazione degli atti amministrativi. Nel “mondo
scuola” le principali innovazioni riguardano l’introduzione delle iscrizioni online
degli alunni, l’utilizzo del registro elettronico e delle pagelle elettroniche, la
realizzazione di siti internet rispondenti alle norme imposte, il tutto direttamente
interfacciato con il gestionale della segreteria didattica e amministrativa basato
su un unico Database SQL centralizzato.
In qualità di responsabile delle reti mi preoccupo dell’efficienza, dell’affidabilità
e della gestione di tutta l’infrastruttura IT creata nella segreteria scolastica,
svolgendo consulenze, progettazioni e realizzazioni di veri e propri sistemi. Mi
occupo della gestione delle varie problematiche tecniche derivanti dalla
programmazione dei Database e di tutte le problematiche applicative. Il registro
elettronico, basato su WebServer, è in continuo collegamento con il Database
e per questo mi occupo della progettazione sia hardware che logica del
networking. Mi occupo delle gestione dei server e di tutti gli apparati di rete
utilizzati (router, firewall, switch, etc.). Il tutto viene monitorato da appositi
software di controllo. A monte, mi occupo della predisposizione di idonee
procedure per la gestione del disaster recovery.
Di seguito elenco le tecnologie usate per questo progetto:
Configurazione e gestione Switch L2/L3 Netgear
Software di Gestione Netgear
Configurazione e gestione apparati wifi Netgear
Console di gestione 7520 con ap360 e sup.
Configurazione e gestione Ambienti wi-fi Ubiquity UniFi e AirMax
Configurazione e gestione RouterBoard Mikrotik
Configurazione e gestione firewall Zyxell Zywall *
Configurazione e gestione firewall SONICWALL - FORTINET
GESTIONE DELLE WAN, BALANCE, ACL, ROUTING.
Configurazione e gestione sistemi storage Netgear ReadyNAS e ReadyDATA
CONFIGURAZIONE SISTEMI RAID 0-1-5-6-10, 5+0X4, 6+0X2,
CONFIGURAZIONE VOLUMI, SHARE E LUN, DISCHI DEDICATI DI
CACHING, SCHEDULAZIONE JOBS, REPLICA DI SHARE E LUN TRA DUE
RD E DUE RN, DEDUPLICA, INTEGRAZIONE CON MS ACTIVE
DIRECTORY, ETC…
Amministratore di sistema Windows Server 2008/2012
DC, DHCP, RDP, IIS, SQL
Gestione Group policy
Installazione e configurazione server Exchange
Amministratore di sistema server Zentyal
DC, DHCP, RADIUS, CAPTIVE PORTAL, FIREWALL, MAIL SERVER
Amministratore di sistema per server virtuali
CITRIX XEN SERVER – HYPER-V - ESXi
Gestione Software Gestionali per Segreterie scolastiche
AXIOS – con installazione ed assistenza – ottima conoscenza dell’applicativo
REGISTRO ELETTRONICO AXIOS – ottima conoscenza tecnica
REGISTRO ELETTRONICO INTRANET AXIOS – installazione ed assistenza
tecnica
Gestione assistenze remote
Pagina 3 - Curriculum vitae di
[ ****,*** ]
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da – a) Dal 2005 al 2013
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Hw-Store di **** ***
Corso San Sabino, 31 – 76012 - Canosa di Puglia BT
Tipo di azienda o settore IT
Tipo di impiego Ditta individuale
Principali mansioni e
responsabilità
Nello specifico
Consulenza e progettazione reti
System administrator
Network administrator
Mi occupavo della consulenza, progettazione e configurazione di reti ed
apparati per aziende ed enti pubblici. Nello specifico mi occupavo della
realizzazione di reti locali e reti geografiche con la conseguente configurazione
degli apparati di rete per le varie esigenze dei clienti. Ho realizzato progetti per
la configurazione centralizzata dei gestionali aziendali da parte di aziende con
più sedi nel territorio nazionale ed europeo. Nello stesso tempo ho inserito nei
vari progetti ulteriori servizi, quali: VOIP, Server di autenticazione, file manager,
backup. Le comunicazioni avvenivano sia tramite rete WAN, sia tramite ponti
radio.
Nello specifico le tecnologie utilizzate sono:
ROUTER CISCO 1800, 2600, 3600, 12000, 10008, 7200
SWITCH CISCO 3500 E 6500
Juniper ERX 1440
Apparati Aethra AS211, AS2141, FS5104, SV2242,SV2204, SV1242- Vx, SV-
1204, SV-6044.
Apparati Amtec: SAS 200,500,850.
HP PROCURVE VARI L2 E L3.
FIREWALL: NOKIA CHECKPOINT R75
FIREWALL FORTINET 3810A.
CENTRALI VOIP: CENTRALE AVAYA DEFINITY ,SUN CMS CENTREVU,
CENTRALE ALCATEL OXE-4400 R9 CON GENESYS SUITE 7.6 E GVP 7.6,
CENTRALE ALCATEL OXE-4400 CON GENESYS SUITE 7.2 E GVP 7.2,
GENESYS 7.1, IR AVAYA E CENTRALE S8700 AVAYA, CENTRALE
ALCATEL OXE-4400 R9 CON GENESYS SUITE 7.6 E GVP 7.6, PBX
ALCATEL OXE CON GENESYS 7.2 E GVP ,PBX ALCATEL, GENESYS
7.6,GVP, VOICE-MAIL ALCATEL VPU – 6,LAN ALCATEL (SWITCH SERIE
OMINIS/R) ,APPARATI LAN ALCATEL (SWITCH SERIE OS7000).
ALCATEL 7302 ISAM, SIEMENS Surpass hiX 5635,
Gestione VLAN con routing e sistema QoS
Configurazione e gestione Switch L2/L3 Cisco Catalyst
Configurazione e gestione VoIP con Cisco Server CCM e CCMExpress
Configurazione IP Phone Cisco serie 79.xx con e senza protocollo SIP
Configurazione ATA
Configurazione e gestione apparati wifi Cisco Aironet con roaming
Sistemi UCS
Amministratore di sistema Windows Server 2003
DC, RRAS, RADIUS, CA, DHCP, RDP, IIS
Gestione Group policy
Exchange Server
ISA server
Pagina 4 - Curriculum vitae di
[ ****,*** ]
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da – a) marzo 2008 – maggio 2008
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Confartigianato sede Canosa di Puglia BT
Tipo di azienda o settore
Tipo di impiego Corso stagionale
Principali mansioni e
responsabilità
Docente per corso di formazione “Patente ECDL”
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da – a) gennaio 2009 – dicembre 2009
Nome e indirizzo del datore di
lavoro
Titolare di negozio informatico STM computer sas
Corso San Sabino, 29 – 76012 – Canosa i Puglia BT
Tipo di azienda o settore IT
Tipo di impiego Tempo pieno
Principali mansioni e
responsabilità
Gestione sistema di e-commerce e vendita al pubblico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da – a) 2000 – 2005
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Istituto Tecnico Commerciale “L. EINAUDI”
Canosa di Puglia BT
Qualifica conseguita Diploma di Ragioniere
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da – a) 2005 – 2006
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Studiodelta S.r.L. (BARI)
Qualifica conseguita Certificazione Microsoft MCSA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da – a) 2007
Pagina 5 - Curriculum vitae di
[ ****,*** ]
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Securityarchitect S.r.L. (BARI)
Qualifica conseguita Certificazione Cisco CCNA
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da – a) 2008
Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Securityarchitect S.r.L.
Qualifica conseguita Certificazione amministratore reti Wireless CWNA
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA Italiano
ALTRE LINGUE
LINGUA Inglese e Portoghese (Brasile)
• CAPACITÀ DI LETTURA Eccellente
• CAPACITÀ DI SCRITTURA Eccellente
• CAPACITÀ DI ESPRESSIONE
ORALE
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Capacità di lavorare in gruppo maturata in molteplici situazioni in cui era
indispensabile la collaborazione tra figure diverse ed acquisita soprattutto con
l’ultima e attuale esperienza professionale sopra elencata.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e
assumendo responsabilità. Ottima capacità di gestire in autonomia le diverse
attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in
situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico.
Capacità di coordinare un reparto tecnico/sistemistico.
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Ottima conoscenza di attrezzature ed apparati informatici, elettrici ed elettronici.
Ottima conoscenza di attrezzature di certificazione cavi dati e/o fibra ottica,
tester dati/rete/elettrici. Conoscenza di sistemi a cablaggio strutturato con
attestazione e certifica di punti rete in rame e/o fibra ottica.
Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto Office, in modo
particolare Word, Excel e Power Point, Outlook. Capacità di navigare in
Internet.
Pagina 6 - Curriculum vitae di
[ ****,*** ]
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Amministrazione di progetti e coordinamento del personale
Gestione amministrativa e contabilità aziendale
PATENTE O PATENTI
A-B automunito
Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi L196/03.03/02/2015 F. T. 38 System Administrator/ Network Administrator Network / Security Engineer Diverse Sedi -
- Sistemi operativi utilizzati: Windows Server 2003 R2, 2008 R2, 2012 R2, MAC OSX, Linux CentOS
- Sistemi di virtualizzazione: VMWare ESXi 5.5, Hyper-V, Virtual Box, VMware Workstation
- Sistemi di posta: Microsoft Exchange 2010 - 2003, Google Apps for Business
- Gestionali: Zucchetti AdHoc Enterprise, Navision
- Database utilizzati: SQL Server, Oracle 8, MySQL
- Collaboration and Management: Microsoft Sharepoint, Google Apps
- Firewall: CheckPoint, Astaro v8, Sophos, PFSense 2.1
- Tool di monitoring: Nagios, PineApp
- Tool di supporto: DameWare, LogMeIn, UltraVNC, Team Viewer, PCAnywere
- Sistemi di archiviazione: FreeNAS, HP DataProtector, Iomega, QNap
- Centrale voip: Asterisk Voiper Open interfacciata con centrale telefonica Panasonic TDA200
- Linguaggi di Formattazione : HTML, JOOMLA, CSS, HTML5, PHP
- CMS: Joomla 2.x 3.x, WordPress
- Mobile: Android, IOS, BlackBerry Enterprise Server
- Hardware utilizzato: Switch: HP Procurve vari, Cisco Catalyst 2950 3500, AP Cisco AIR-AP1242AG,
- Motorola AP-5131. Firewall: Astaro Security Gateway 220. Server: HP Proliant DL 380 G5 G6 G7,
- HP Proliant DL 370 G6, HP Proliant DL 385 G2, HP Proliant DL 320 G5, IBM XSeries 346, HP
- Storage Works MSA1000
01/2015 –ATTUALE Sistemista Senior di presidio presso ARES 118 VITROCISET spa Via Tiburtina, * Roma Installazione sistema operativo, configurazioni software su richiesta dell'utente, verifica problematiche relative al mancato funzionamento delle postazioni. Attività di 1/2 livello per le problematiche Microsoft Attività di 1/2/3 livello per problematiche relative alla componente open source. Gestione e configurazione dell'infrastruttura IT del cliente sia come manutenzione ordinaria che evolutiva. Configurazioni e implementazione sistemi di Posta Microsoft Exchange 2010 funzionalità H.A. Configurazione e gestione Sistemi Antispam (PineApp) e Firewall (CheckPoint). Configurazione e gestione sistemi di Domain controller e wsus interno. Configurazione e manutenzione proxy Squid url filtering. Implementazione di sistemi NAS / Storage per repository documentale Configurazione e installazione server per l'utilizzo degli Application Server utilizzati dal personale (web server, intranet) Implementazione delle policy di Disaster Recovery sui sistemi presenti nel Ced del Cliente Analisi di fattibilità sulle implementazioni evolutive e manutentive richieste dagli utenti per attività legate al proprio ruolo.
09/2003 – 10/2014 Network e IT Manager BSE spa Via Monte Circeo, 12 00015 Monterotondo RM Inserito inizialmente come addetto help desk e manutenzione dei sistemi (DOS COBOL e WINDOWS), diventando negli anni responsabile dei sistemi informatici. Gestione e coordinamento di un team di 3 persone che fornisce servizio di help desk tecnico di primo e secondo livello agli utenti della sede, ai clienti esterni e alle sedi periferiche. Studio e pianificazione di nuovi progetti, adeguamento dei sistemi alle nuove tecnologie, manutenzione e monitoring dei sistemi esistenti, lavorando costantemente a stretto contatto con il vertice aziendale per proporre nuove strategie tecnologiche in linea alle politiche ed esigenze aziendali e proponendo tecnologie innovative e nello stesso tempo consolidate. Principali progetti svolti: -Trasferimento sala CED di Bolzano a Roma, migrazione servizi dns, replica dei servizi nella sede di Roma, trasferimento fisico dei server nella sala ced di Roma nel fine settimana. Avviamento delle macchine trasferite e verifica del corretto funzionamento dei servizi. Sistemi Operativi Utilizzati: Linux Fedora, Windows Server 2003 e 2008 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di posta elettronica: Microsoft Exchange Server 2003 Sistemi di archiviazione: HP Data Protector a.06.11 Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business, Trend Micro Office Scan -Migrazione piattaforma Antivirus Trend Micro Office Scan su Kaspersky Endpoint Security for Business con management console. -Virtualizzazione server fisici su piattaforma VMWare In vista del rinnovo hardware ormai datato della sala CED, è stata intrapresa la via della virtualizzazione, ottimizzando così i costi immediati e futuri che la virtualizzazione offre. Installazione e configurazione di ESXi ed importazione di 12 server con VCenter Converter, avvio e verifica del corretto funzionamento dei servizi e delle applicazioni Mission Critical, gestione e manutenzione piattaforma con VCenter Server (Operation Manager, Configuration Manager…) Sistemi Operativi Utilizzati: Linux CentOS, Windows Server 2003, 2008 R2 e 2012 Sistema di Virtualizzazione utilizzato: ESXi, VCenter Server, vSphere client 5.1, vSphere Web Client Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di archiviazione: FreeNAS 8.04, Lenovo PX4, HP Data Protector a.06.11 -Migrazione sistema di posta elettronica Microsoft Echange Server 2003 su piattaforma Google Apps for Business Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2003 Sistemi di posta elettronica: Microsoft Exchange Server 2003 -Collegamento VPN sedi esterne con la sede di Roma e Milano. Sistemi Utilizzati: Astaro Security Gateway (Sophos), modem Cisco AG241 -Sistema di monitoraggio linee adsl e servizi vari su Nagios, con visualizzazione dashboard su monitor LCD installata in ufficio EDP, tenuta costantemente sotto controllo per ottimizzare i tempi di eventuali disservizi Sistemi Utilizzati: Nagios 11 -Progettazione e sviluppo nuovo piano di Disaster Recovery con costruzione nuova sala CED a Roma in uno stabile diverso da quello della sede centrale, con replica dei servizi primari e secondari. Attività o settore Fabbrica settore Beverage
01/2007 – 11/2013 IT Manager Acqua Claudia srl Via della Sorgente Claudia, 5 00061 -Anguillara Sabazia (RM) Acquisizione da parte della BSE spa (holding del gruppo) di due fonti di acqua minerale, Fonte Tione e Acqua Claudia, delle quali ho assunto la piena gestione dei sistemi informativi. Principali progetti svolti: -Identificazione e selezione di un nuovo applicativo per la gestione delle fonti di acqua minerale, analisi e definizione requisiti utente, pianificazione, collaudo e messa in esercizio dei sistemi. Per i sistemi informativi gestiti in outsourcing, supporto alla negoziazione dei contratti per ottenere il livello di servizio richiesto, stabilendo le procedure di risoluzione dei problemi. Formazione del personale di ufficio e di produzione sul nuovo software Zucchetti AdHoc Enterprise, scollegamento sistemi SAP della fabbrica dalla gestione SanPellegrino spa, precedente gestore, e avviamento dei nuovi sistemi gestionali Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server Sistemi di posta elettronica: Google Apps for Business Sistemi di archiviazione: FreeNAS Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business -Migrazione dei sistemi di tracciabilità dei lotti di produzione da SAP a Track-B ed interfacciamento di quest’ultimo al nuovo gestionale Zucchetti Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Oracle 8 Sistemi di archiviazione: FreeNAS -Pianificazione ed esecuzione trasferimento della sala CED di Anguillara nello stabilimento della Tione srl di Orvieto, sede principale della divisione Acque minerali della BSE spa. Avviamento delle macchine trasferite e verifica del corretto funzionamento dei servizi nel fine settimana per evitare fermi in produzione. Sistemi Operativi Utilizzati: Windows Server 2008 R2 Database Utilizzato: Microsoft SQL Server, Oracle 8 Sistemi di archiviazione: FreeNAS Firewall e Security: Astaro Security Gateway 220, Kaspersky Endpoint Security for Business - Realizzazione impianti in radiofrequenza dei due stabilimenti per la gestione dei piani di carico tramite terminali Motorola Apparati utilizzati: AP Cisco AIR-AP1242AG, Motorola AP-5131, PDT Motorola Symbol MC9190 -Realizzazione VLAN per nuova linea di produzione Krones e successivo collegamento VPN con la sede di Neutraubling (Germania) Sistemi Utilizzati: Astaro Security Gateway (Sophos), Cisco Catalyst 2950 Attività o settore Acque minerali
09/1999 – 09/2003 Area Manager BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Gestione e coordinamento punti vendita Avendo svolto un ruolo eccellente da store manager l’azienda mi promuove area Manager, assegnandomi la supervisione di cinque punti vendita. Mansioni ▪ Mantenere e aumentare gli standard del servizio al cliente ▪ Controllo della formazione e sviluppo del personale ▪ Supportare e assistere lo Store Manager di riferimento in tutte le attività svolte ▪ Suggerire format, layout ed eventi promozionali ▪ Analizzare i dati di vendita per massimizzare i profitti ▪ Aiutare a mantenere un morale alto nel punto vendita di riferimento ▪ Coordinare le risorse umane (ove possibile) tra i punti vendita assegnati Attività o settore Vendita al pubblico 09/1996 – 09/1999 Store Manager BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Responsabile di tutte le attività svolte nel punto vendita. Ho sempre avuto come obiettivo primario il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla proprietà, ma motivare stimolare responsabilizzare e valorizzare i propri collaboratori sono sempre stati i miei obiettivi principali. Nel corso di tre anni sono stato store manager di tre diversi punti vendita, arrivando infine a gestire il più importante in termini di fatturato dell’azienda. Mansioni ▪ Garantire sempre il miglior servizio al cliente ▪ Gestione di un team di oltre 15 persone ▪ Formazione del personale ▪ Pianificazioni eventi e promozioni ▪ Ottimizzazione delle procedure lavorative ▪ Pianificazione ed esecuzione rotazione stagionale reparti e relativo layout ▪ Analizzare i dati di vendita e dei futuri volumi di vendita per massimizzare i profitti ▪ Controllo e verifica ordini di magazzino per garantire adeguate giacenze ▪ Punto di riferimento per tutte le esigenze e problematiche Attività o settore Vendita al pubblico
09/1995 – 09/1996 Scaffalista BSE srl Via Monte Circeo 12 00015 Monterotondo RM Commesso in un punto vendita alimentare di zona, con incarichi da cassiere a supporto responsabili di reparto vista la totale inesperienza nel settore. Dopo alcuni mesi nominato dallo store manager responsabile del reparto detersivi, successivamente responsabile di magazzino. Ho sempre dato il 101% nei lavori che svolgevo, sia quando stavo alla cassa che nel fare il semplice addetto generico. Questo mi ha portato nel giro di un anno a diventare lo store manager di un nuovo punto vendita. Attività o settore Vendita al pubblico
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
* Perito Elettronico ITIS G Cardano Monterotondo (RM) ▪ Elettronica ▪ Elettrotecnica ▪ Informatica ▪ Elettronica industriale
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue
Inglese B1
Francese B1
Competenze comunicative
Essere stato per diverso tempo store manager ha permesso di relazionarmi con molte persone, colleghi fornitori e clienti, aumentando di conseguenza lo spirito di gruppo, la comunicazione e la capacità di gestire, valorizzare e motivare le persone.
Competenze organizzative e gestionali Capacità di coordinamento e coinvolgimento delle persone nella pianificazione, gestione e sviluppo dei progetti. Tendenza a valutare possibili opportunità di sviluppo aziendale, ottimizzazione dei processi aziendali e di comprendere il potenziale innovativo delle nuove tecnologie, architetture e piattaforme emergenti.
Competenze professionali Essere stato ITmanager di due stabilimenti di produzione di acqua minerale mi ha dato una buona formazione tecnica e manageriale di tutti i processi aziendali e dei sistemi informativi Competenze informatiche Sistemi operativi utilizzati: Windows Server 2003 R2, 2008 R2, 2012 R2, MAC OSX, Linux CentOS Sistemi di virtualizzazione: VMWareESXi 5.5, Hyper-V, Virtual Box, VMware Workstation Sistemi di posta: Microsoft Exchange 2010 - 2003, Google Apps for Business Gestionali: Zucchetti AdHoc Enterprise, Navision Database utilizzati: SQL Server, Oracle 8, MySQL Collaboration and Management: Microsoft Sharepoint, Google Apps Firewall: CheckPoint, Astaro v8, Sophos, PFSense 2.1 Tool di monitoring: Nagios, PineApp Tool di supporto: DameWare, LogMeIn, UltraVNC, Team Viewer, PCAnywere Sistemi di archiviazione: FreeNAS, HP DataProtector, Iomega, QNap Centrale voip: Asterisk Voiper Open interfacciata con centrale telefonica Panasonic TDA200 Linguaggi di Formattazione : HTML, JOOMLA, CSS, HTML5, PHP CMS: Joomla 2.x 3.x, WordPress Mobile: Android, IOS, BlackBerry Enterprise Server Hardware utilizzato: Switch: HP Procurve vari, Cisco Catalyst 2950 3500, AP Cisco AIR-AP1242AG, Motorola AP-5131. Firewall: Astaro Security Gateway 220. Server: HP Proliant DL 380 G5 G6 G7, HP Proliant DL 370 G6, HP Proliant DL 385 G2, HP Proliant DL 320 G5, IBM XSeries 346, HP Storage Works MSA1000 Curriculum Vitae **** **** http://it.linkedin.com/in/****/
ULTERIORI INFORMAZIONI
Altre competenze Certificazione VCP5-DCV in fase di completamento, in attesa della sessione di esame, in allegato il certificato di partecipazione al corso obbligatorio VMware vSphere: Install, Configure, Manage V5.5. Altri attestati corsi sostenuti visionabili su http://it.linkedin.com/in/****/
Patente di guida A, B
03/02/2015 G. S. 46 Sistemista / Network E It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Gestione di utenti, gruppi, permessi di sicurezza, policy, cartelle condivise, stampanti
- condivise, DHCP, DNS, Terminal Services e migrazione di desktop e server per un dominio
- Active Directory (Windows Server 2003, 2008).
- Exchange Server 2003, 2007 configurazione e amministrazione.
- Amministrazione di Google Apps for Business e Postini AntiÂSpam.
- Configurazione e amministrazione di McAfee ePolicy Orchestrator.
- Schedulazione e recovery di Windows NTBackup.
- Configurazione, schedulazione e recovery di CA ARCserve Backup
- Deployment Microsoft Windows Server Update Services.
- Amministrazione di Cisco ASA Firewall: Access Rules, NAT, Log, VPN users.
- Gestione di VMware ESXi , deployment e recovery di Virtual Machine.
- Linguaggi di scripting in Batch, Shell e VBS per la schedulazione di task.
- Software di monitoraggio NAGIOS, Centreon e NAGVIS.
- Supporto Desktop per Windows XP, Vista, Seven e Microsoft Office 2003, 2007.Â
- Configurazione Server raid, installazione, diagnostica hardware e riparazione (HP ProLiant
- DL140 DL320, DL365, DL380) .
- Conoscenze di Sistemi Operativi UnixÂLike (CentOS, Ubuntu server)
Agosto 2012 – Dicembre 2014 Telecom Italia – Roma Sistemista ● Presidio H24 per Monitoraggio ed Interventi CED ● Gestione Account Utenti e Regole VPN ● Monitoraggio Infrastruttura con NAGIOS ● Gestione Ticket con BMC Remedy ● Supporto di primo livello
Gennaio 2012 – Luglio 2012 PC Doc London IT Technician ● Diagnostica e Assistenza Software e Hardware. ● Installazione PC e dispositivi di Rete
Gennaio 2011 – Dicembre 2011 SHI srl Milano Amministratore di Sistema ● Supporto di primo e secondo livello per aziende clienti (Hirtos, CFI Group, LTH Partners). ● Supporto utenti per Windows XP, Windows Vista, Windows Seven. ● Supporto Server per Windows Server 2003, Windows Server 2008. ● Supporto Server per CentOS 5, Ubuntu Server 11.04. ● Sviluppo di un sistema di ticket con Google Apps Script. ● Scrittura di documentazione in italiano e inglese ● Implementazione di una infrastruttura di monitoraggio aziendale con NAGIOS
Giugno 2010 – Dicembre 2010 INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) – Napoli Amministratore di Sistema ● Implementazione di una infrastruttura di monitoraggio aziendale con NAGIOS per l’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra (Tier 2 – Data Center di napoli): worker node (linux), storage element (linux), service node (linux), switch 3com, CMC, UPS.
EDUCAZIONE
Decembre 2010 Università Federico II – Napoli Laurea in Scienze Informatiche Voto: 93/110 Luglio 2004 IIIV Righi – Napoli Diploma in Informatica Voto: 75/100 CONOSCENZA DELLE LINGUE Written Verbal Understanding Italiano Madre Lingua Madre Lingua Madre Lingua Inglese Ottimo Ottimo Ottimo
HOBBY
Cinema, musica, arte, letteratura, cucina, giochi di strategia da tavolo: carte, scacchi.
Competenze Tecniche:
● Gestione di utenti, gruppi, permessi di sicurezza, policy, cartelle condivise, stampanti condivise, DHCP, DNS, Terminal Services e migrazione di desktop e server per un dominio Active Directory (Windows Server 2003, 2008). ● Exchange Server 2003, 2007 configurazione e amministrazione. ● Amministrazione di Google Apps for Business e Postini AntiSpam. ● Configurazione e amministrazione di McAfee ePolicy Orchestrator. ● Schedulazione e recovery di Windows NTBackup. ● Configurazione, schedulazione e recovery di CA ARCserve Backup ● Deployment Microsoft Windows Server Update Services. ● Amministrazione di Cisco ASA Firewall: Access Rules, NAT, Log, VPN users. ● Gestione di VMware ESXi , deployment e recovery di Virtual Machine. ● Linguaggi di scripting in Batch, Shell e VBS per la schedulazione di task. ● Software di monitoraggio NAGIOS, Centreon e NAGVIS. ● Supporto Desktop per Windows XP, Vista, Seven e Microsoft Office 2003, 2007. ● Configurazione Server raid, installazione, diagnostica hardware e riparazione (HP ProLiant DL140 DL320, DL365, DL380) . ● Conoscenze di Sistemi Operativi UnixLike (CentOS, Ubuntu server) ● Conoscenze base di IIS e Apache Web Server. ● Conoscenze base di Microsoft SQL Server 3 MySQL. ● Conoscenze base di BES e Lotus Domino.
03/02/2015 P. E. 40 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- Server DELL, storage SUN, backup magneto ottico PLASMON, seconda
- unità di backup STORAGETEK e apparati AGFA (DR30 e stampanti)
- server sia IBM (serie X e P) e FUJITSU, sistemi BLADE sia IBM e
- FUJITSU, storage EMC² e FUJITSU, server HP (vari modelli da rack)
- Microsoft (Server 2003) e AIX)
Ottobre 2011 – maggio 2013. Lavoro o posizione ricoperti Amministratore sistemi informatici Principali attività svolte Attività svolta presso l’ospedale San Filippo Neri, riguardante la gestione del sistema RIS/PACS proprietario AGFA (IMPAX) in ambienti Windows e UNIX Apparati utilizzati: Server DELL, storage SUN, backup magneto ottico PLASMON, seconda unità di backup STORAGETEK e apparati AGFA (DR30 e stampanti) Nome e indirizzo del datore di lavoro BiesseMedica S.r.l. – Via Inzago – Roma Tipo di attività o settore IT Technology (Hardware e Software Medical)
Gennaio 2006 – gennaio 2010 Lavoro o posizione ricoperti Sistemista in ambienti Windows Principali attività svolte Attività svolta presso la Pubblica Amministrazione (Ministero degli Interni, Ministero degli Affari Esteri, ENAC, Poste Italiane) e alcuni clienti privati (Ferrovie dello stato, UNICREDIT) utilizzando tecnologia principalmente di due brand IBM e FUJITSU. In un progetto in particolare, migrazione di postazioni e server dalla rete
CAPITALIA a UNICREDIT, mi ha visto partecipe come programmatore per lo sviluppo di script utlizzati per la migrazione automatizzata degli apparati interessati circa 9000, il tutto è stato realizzato in meno di 6 mesi con un impatto minimo sulle attvità del cliente. Apparati utilizzati: server sia IBM (serie X e P) e FUJITSU, sistemi BLADE sia IBM e FUJITSU, storage EMC² e FUJITSU, server HP (vari modelli da rack) Sistemi operativi: piattaforma Microsoft (Server 2003) e AIX) Nome e indirizzo del datore di lavoro SCC S.p.A. – Viale Luigi Schiavonetti 282 – 00173 Roma Tipo di attività o settore Servizi Informatici e Telecomunicazioni
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maggio 1999 – dicembre 2005 Lavoro o posizione ricoperti Tecnico hardware e software - Responsabile Help Desk – Team leader tecnico Principali attività svolte Attività tecnica svolta sul territorio presso vari clienti Apparati assistiti: portatili, desktop, server della società IBM Sistemi operativi: piattaforma Microsoft (XP, 2000 client e server, NT client e server, 2003) Per quanto riguarda la mansione di team leader, è stata svolta presso Telecom Italia, riguardante assistenza hardware e software su apparati presenti nella sede di Parco dei Medici a Roma (circa 6000 apparati presenti), che riguardavano una vasta gamma di prodotti. Apparati assistiti: portatili, desktop, server di vari brand, stampanti di rete Sistemi operativi: piattaforma Microsoft (XP, 2000 client e server, NT client e server, server Novell) Presso il cliente Italferr, ho realizzato la migrazione di un server di posta elettronica basato su piattaforma Linux ad uno Microsoft (Exchange 2000), con la relativa migrazione degli account, l’installazione del nuovo client di posta su tutte le postazioni (Outlook 2000). All’interno del nuovo sistema di posta elettronica sono state realizzate delle personalizzazioni relativi alle Cartelle Pubbliche e relativi moduli di utilizzo quotidiano. Per quanto riguarda la gestione di un help desk per il cliente BPVN (Banca Popola di Verona e Novara), dove le mie competenze comprendevano Istruttore per gli operatori Supporto 2° livello Implementazione di sistemi di misurazione in tempo reale e riepilogativi giornalieri e mensili relativi agli SLA richiesti dal cliente Rapporti con i sistemi informativi della BPVN Nome e indirizzo del datore di lavoro Multivendor Service s.r.l. (gruppo IBM Italia) – viale Luigi Schiavonetti 282 – 00173 Roma Tipo di attività o settore Servizi Informatici e Telecomunicazioni
Gennaio 1988 – maggio 1999 Lavoro o posizione ricoperti Tecnico hardware e software Principali attività svolte Attività svolta sul territorio nazionale, presso clienti privati e centri Data Entry. Apparati assistiti: Pc e server UNIDATA con installazione e configurazione Novell Per tre anni sono stato il riferimento tecnico / logistico, per la manutenzione degli apparati per la compagnia aerea Air France in Italia, presso gli aeroporti ed eventuali agenzie di viaggio affiliate alla compagnia. Apparati assistiti: stampanti di biglietto della società IER, postazioni della Bull con i relativi server e concentratori di comunicazione, sempre in collegamento con la sede centrale a Parigi e con tutti gli aeroporti nel mondo. Nome e indirizzo del datore di lavoro Sud HCM S.r.l. – Via dei Castelli Romani 15 – 00040 Pomezia (Roma) Tipo di attività o settore Servizi Informatici e Telecomunicazioni
Ottobre 2013 a Febbraio 2015 Corso CISCO certificazioni CCNA routing e switching Elis ICT Academy - ROMA
Maggio 1999 a gennaio 2010 Corsi di specializzazione su apparati IBM e Fujitsu ▪ Portatili IBM ▪ Server X-Series ▪ STORAGE DS4000 ▪ BLADE IBM e Fujitsu
Settembre 1979 al luglio 1984 I.T.I.S. Vallauri di Roma ▪ Diploma di Perito informatico
Lingua madre Italiano
Altre lingue
Francese B2
Inglese A2
Competenze comunicative La mia attività, svolta prevalentemente presso aziende con organizzazione al livello nazionale ed internazionale, come pure presso centri di Help Desk, mi ha consentito di sviluppare ottime capacità di rapporto con i colleghi ed i clienti. Questa attitudine mi ha portato notevoli benefici nello svolgimento delle mie attività professionali, aiutandomi a raggiungere ottimi risultati e ad ottenere riconoscimenti da parte dei clienti.
Competenze organizzative e gestionali Ho gestito gruppi di lavoro sia tecnico / sistemistico (vedi assistenza presso Telecom Italia), sia a livello di Help Desk interno all’azienda, mettendo a disposizione tutta la mia esperienza tecnica e sistemistica con relativa preparazione e pianificazione di corsi per l’aggiornamento del personale.
Competenze professionali Nasco professionalmente tecnico hardware specializzato, alcuni dei progetti da me realizzati sono stati implementati presso la struttura del Ministero dell’Interno con la messa in opera di CED costituiti da ambienti diversi, oppure di installazioni e configurazioni di rack presso i ced delle Poste Italiane situati sia alla loro sede dell’EUR, sia in giacenza a Pomezia. Buone conoscenza riguardante l’applicativo Remedy, in merito ai miei trascorsi come responsabile di Help Desk, con relativo implemento di software gestionali per il controllo qualità (SLA), sia estrapolando informazioni in tempo reale o per periodi selezionati al momento della necessità; il tutto sviluppato in ambiente Visual Basic. Competenze informatiche Buona conoscenza per ambienti Windows : ▪ Sistemi operativi client: Windows 95 / 98 / ME / NT / 2000 /XP / 7 ▪ Sistemi operativi server Windows NT / * ▪ Exchange Server 2000 ▪ Pacchetto office: Word, Excel, Power Point, Access ed Outlook ▪ Programmazione: Visual Basic, VbScript Autodidatta su ambiente Linux distribuzione Ubuntu e Suse Autodidatta su ambiente gestionali di database come Microsoft SQL Server e MySql
Patente di guida Categoria A e B
03/02/2015 R. C. 58 Sistemista-amministratore Di Reti Sistemista / Tecnico informatico Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)