Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
-
Ottobre 2014 - Gennaio 2015_Unix system administrator_Blueit S.p.A._Monza
- • Sistemi Operativi: Windows, UNIX, Solaris, Linux, HPUX, VMware, KVM • High Availability: Veritas Storage Foundation (VxVM, VCS , VVR e GCO), Linux RHCS, Oracle ODG, HP Service Guard, Sun Cluster, DRBD • Security Protocols: Radius, AAA • LANs e WANs: DWDM, SONET e SDH • Network Services: DHCP, NTP, SSH, SNMP, TL1, Q3, SMTP, DNS, FTP, TFTP, NIS+ • Network Management: Cisco CPO (Prime Optical), Cisco PC (Prime Central), CTM (Cisco Transport Manager), Cisco WaveIQ • Network Documentation: MS Office • Software Design e methodologies: Waterfall e Agile metodologies
Marzo 2005 - Maggio 2014_Software engineer_Cisco Photonocs Italy_Monza
Luglio 1999 - Febbraio 2005_Consulente_ONE-ANS S.P.A. – Milano_Milano
Settembre 1997 - Luglio 1999_consulente_TXT e-solutions_Milano22/01/2015 D. M. 57 Test Engineer – Unix System Administator Help Desk-Tester Liguria: Genova, Savona Lombardia: Milano, Monza-Brianza -
-
Aprile 2011 - Novembre 2014_Help desk Tecnico_Apreamare S.p.A._Torre Annunziata
- Sistema Operativo Mac OS X (Ottimo) Sistema Operativo Windows (Ottimo) Pacchetto Office (Buona) Reti internet (Buona) ACMT Apple (Buona) Hardware Apple desktop portatile (Ottimo) Software Apple (Buona) Hardware PC desktop portatile (Ottimo) VmWare (Ottimo) Parallel Desktop (Ottimo) OS Windows Server (Buona) ILife 11 iOS Mac OS X (Ottimo) IWork 09 iOS e Mac (Ottimo) DHCP DNS (Buona) Assistenza Software Outdoor/Indoor (Ottimo) Assistenza Internet-Telefono (Buona) Problem solving (Ottimo) Virtual Machine (Buona) STRUMENTI DI DESKTOP MANAGEMENT(MAC E WINDOWS) (Buona) MICROSOFT EXCHANGE (Buona) ACTIVE DIRECTORY (Buona) CABLAGGIO RETE (Buona) VSPHERE BACKUP (Buona) SWITCH DI RETE (Buona) ROUTER DI RETE (Buona) Installazione client Mac e Windows (Ottimo) Assistenza Tecnica hardware (Ottimo) IPad,iPhone, Mac Hardware Software (Ottimo) CONFIGURAZIONE SISTEMA OPERATIVO MAC E WINDOWS (Ottimo) HARDWARE MOBILE APPLE ANDROID SAMSUNG BLACKBERRY (Buona) SOFTWARE MOBILE IOS ANDROID BLACKBERRY (Buona) BLACKBERRY DESKTOP MANAGER (Buona) ITunes (Ottimo) Assistenza Desktop Remoto (Ottimo)
Luglio 2014 - Agosto 2014_Help desk_Econocom International Italia Spa_San Donato Milanese
Dicembre 2013 - Giugno 2014_capo reparto IT_Expert Gruppo Somma_Salerno
Luglio 2013 - Luglio 2013_addetto vendita IT_R-Store Spa_Pontecagnano
Febbraio 2007 - Marzo 2011_Addetto al magazzino_Apremare S.p.A._Torre Annunziata22/01/2015 F. D. 37 Help Desk Tecnico Help Desk-Tester Campania: Napoli Emilia Romagna: Bologna, Forli-Cesena, Rimini Lombardia: Milano -
-
Febbraio 2014 - Dicembre 2014_Project Manager_Gruppo Bancario piemontese_Biella
- Oracle 11gR2 (Ottimo) Oracle 10g (Ottimo) Oracle RAC (Buona) Oracle Warehouse Builder (Ottimo) Oracle Data Integrator (Ottimo) Oracle Business Intelligence (Ottimo) Teradata (Buona) PL-Sql (Ottimo) Project Management (Buona) Oracle Application Express (Buona) Microsoft Project Jira
Giugno 2012 - Gennaio 2014_Senior Consultant DWH, Technical Architect_Banca d'Investimento_Firenze
Luglio 2011 - Giugno 2012_Project Manager_Bee Solutions_Roma
Novembre 2010 - Maggio 2012_Technical Leader_Bee Solutions_Roma
Agosto 2010 - Novembre 2011_Team Leader DBA_HCL Technologies_Roma
Agosto 2010 - Novembre 2011_Team Leader DBA_HCL Technologies_Roma
Ottobre 2001 - Ottobre 2010_Senior Consultant_Oracle Italia_Roma22/01/2015 G. C. 56 Senior Consultant , Solution Architect Dwh Bi, Database Business Intelligence / Data Scientist / DWH Lazio: Roma Toscana: Firenze -
-
Dati personali
Via Papa Giovanni XXIII nr. 37 Tel. cell. +*
25010 Desenzano del Garda (BS) Email ****@****.***
Italia
Titolo di studio
Laurea in Ing. elettronica (specializzazione Reti di Telecomunicazione) presso il Politecnico di Milano con votazione finale di 88/100.
Tesi
Interrogazione delle specifiche d’ ufficio memorizzate in una base di dati di progettazione. Progetto E.S.P.R.I.T. - TODOS
Formazione
01/1991 Corsi su IBM CICS presso centro istruzioni IBM di Milano.
10/1994 Corso Oracle 7 DBA presso centro istruzione Oracle di Milano.
09/1995 Corso progettazione applicazioni con Omnis 7.3.
07/2000 Corso sugli strumenti di e-commerce della sw house Interworld presso sede Interworld di Londra.
Lingue: Italiano madrelingua, Inglese lic. C2, tedesco liv A2
ESPERIENZE PROFESSIONALI
DATABASE
Oracle
Ho lavorato con Oracle fin dai tempi universitari con la versione4, per lo svolgimento della tesi di laurea; l'esperienza lavorativa ha fatto seguito agli esordi con le versioni 6 e 7, per la quale hoseguito un corso di DBA presso Oracle Italia; in seguito ho sempre sviluppato stored procedures e triggers in SQL e PL/SQL con leversioni successive fino alla 11g. Breve esperienza anche come dba su server Linux.
Sql Server
Esperienza di circa un anno per la preparazione di interrogazionie reportistica, applicazione di patch e moduli preparati dalla sw house.
DB2
Minori esperienze solo per interrogazioni e reportistica.
Sybase
Conversione di Stored procedures da linguaggio sybase a pl/sql.
SAS
Breve esperienza per conversione di programmi e report a pl/sql.
LINGUAGGI
PL/SQL
Per tutti gli sviluppi sw legati ad Oracle.
Cobol
In vari ambienti, insieme a DB2 in MVS, e in ambienteUnix/Sun.
C e Pro C
Programmazione in C legata ad Oracle e per sviluppo sw per laprogettazione delle reti di telefonia mobile.
Unix shell
Ho lavorato spesso in ambiente Linux/Unix nel quale ho scrittomolti moduli in csh, ksh.
Html
Nella programmazione rivolta ad Internet in generale ho avuto brevi ma significative esperienze sia in Html che in PHP e nei
framework di sviluppo come Symphony e Play
Altri
Pascal e Fortran negli studi universitari.
TOOLS
IDE
Eclipse, Omnis Studio, Omnis7, SqlDeveloper, Toad, iReport, BO Reports XI
CASE
Silverrun (tutti i moduli)
Framewors
Conoscenza di base di Symphony e Play
IBM Cics
Mi sono occupato di sviluppo, in COBOL/CICS, di sw per pacchettimainframe per la gestione del personale negli enti pubblici.
ERP
Oracle HR
Ho partecipato al progetto di integrazione dei due gestionali Ora-cle HR e Sipert in Enidata e allo sviluppo di vari moduli aggiuntivi.
Galileo
Installazione e configurazione del pacchetto in ambiente AS400;ho seguito i corsi di istruzione agli utenti e il travaso dati da Ideale2005.
Ideale 2005
Conoscenza della struttura della base dati e capacita` di scritturareport.
Stealth Realizzazione di moduli per l'integrazione della base dati ecapacita` di scrittura report.
OSS
Ho lavorato con tutti i principali sistemi operativi, Windows, Linux, Digital VMS,Mac OS fino alla v.7, Unix HP.
ALTRE
Ho lavorato come responsabile EDP presso Argomm S.p.A. per cinque anni, con ilcompito di revisione e costruzione del nuovo sistema informativo interno,del coordinamento di progetti affidati ad aziende esterne e di due collaboratori interni.
Interessi
Prevalentemente rivolti all’ analisi dei problemi con tecniche e metodologie strutturate, all’ ingegneria del software e alla progettazione strutturata applicata all’ ambiente della programmazione, alla progettazione di basi di dati, al mondo Open Source e
ad Internet.Legge sulla privacy
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
Linguaggi di programmazione:Unix shell (sh, ksh), C, Pro*C, SQL, PL/SQL, HTML, Cobol,
Cics, Pascal, Fortran,
Sistemi Operativi: Mac OS dalla v. 7 in poi, Unix, Linux, Digital VMS, Windows
Database relazionali: Oracle 6.0.36, 7, 8, 9, 11, Omnis (dalla v. 3 in poi) - Omnis Studio, SQL Anywhere (Sybase), Postgres/SQL
ERP: Oracle Application (modulo HR) e STEALTH
AS400: Breve esperienza
Strumenti di sviluppo: Omnis 7 e Omnis Studio, TOAD, SqlDeveloper, BO Report XI
Altre: Hylafax, TeX e LaTeX
Strumenti CASE: SILVERRUN (tutti i moduli)
Esperienza nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di PC in ambiente LAN e WAN aziendale.22/01/2015 A. G. 61 Analista Programmatore / Oracle Etl, Pl/sql / Cobol Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Brescia Verona Mantova Trento Bolzano Estero -
-
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
- Ottima conoscenza di Adobe Flash e Dreamweaver
- Buona conoscenza di Adobe Edge
- Ottima conoscenza di Html/xhtml
- Buona conoscenza di Html 5, CSS 3
- Bootstrap
- • Linguaggi di
- programmazione
- Buona conoscenza di C++, JSP, actionscript
- Buona conoscenza di Javascript, PHP, Jquery
- • Database
- Access, Mysql, SQL
- PhpMyAdmin
ricerca e di selezione del personale
1
F O R M A T O E U R O P E O
P E R I L C U R R I C U L U M
V I T A E
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome **** ***
Indirizzo VIA DON BOSCO, 30 - 10144 TORINO
Telefono *
E-mail ****@****.***
Nazionalità Italiana
Data di nascita 26/08/1982
ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a) Settembre 2011 – Settembre 2014
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Sis Srl /Tennis Club Monviso - Grugliasco
• Tipo di azienda o settore Servizi - ASD
• Tipo di impiego Impiegata. Grafica - Web Designer - Programmatrice
• Principali mansioni e
responsabilità
Creazione e gestione siti web statici e dinamici, grafica (ideazione loghi,
immagini, materiale pubblicitario), creazione e mantenimento gestionali,
creazione e gestione database e programmi interni. Attività di segreteria,
comunicazione e marketing.
• Date (da – a) Febbraio 2011 - Settembre 2011
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Sis Srl - Torino
• Tipo di azienda o settore Servizi
• Tipo di impiego Impiegata. Grafica - Web Designer - Programmatrice
• Principali mansioni e
responsabilità
Creazione e gestione siti web statici e dinamici, grafica, creazione e gestione
applicazioni Facebook, Blog etc.
• Date (da – a) Settembre 2010 - Novembre 2010
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Mercurius - Torino
• Tipo di azienda o settore Servizi
• Tipo di impiego Stage. Programmatrice
• Principali mansioni e
responsabilità
Gestione organizzazione interna, ottimizzazione crm; gestione piattaforma
Mediawiki – installazione e modifica tramite linguaggio php e js delle varie
estensioni in base alle esigenze interne, ottimizzazione e usabilità.
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
2
• Date (da – a) Maggio 2010 - Agosto 2010
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Agenzia pubblicitaria AMODO -Torino
• Tipo di azienda o settore Pubblicità - Marketing
• Tipo di impiego Stage. Grafica - Web Designer
• Principali mansioni e
responsabilità
Creazione e gestione siti web statici e dinamici, grafica, seo
• Date (da – a) Maggio 2009 - Settembre 2009
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Agenzia per il lavoro Start People SPA - Torino
• Tipo di azienda o settore Agenzia Lavoro
• Tipo di impiego Stage. Recruiting
• Principali mansioni e
responsabilità
Ricerca e selezione del personale: screening cv, convocazione candidati,
colloqui di selezione, gestione data-base candidature, attivazione e
monitoraggio canali di recruiting, gestione ricerche per aziende clienti
• Date (da – a) Marzo 2008 - Maggio 2008
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Scuola Elementare A. Manzoni - Roma
• Tipo di azienda o settore Educativo
• Tipo di impiego Progetto
• Principali mansioni e
responsabilità
Progettazione e realizzazione laboratorio dedicato alla conoscenza ed alla
realizzazione di un giornale in classe, quale componente della Associazione
Culturale “Messaggi”
Target: classi quarte
• Date (da – a) Marzo 2007 - Maggio 2007
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Università La Sapienza di Roma
• Tipo di azienda o settore Educativo
• Tipo di impiego Progetto
• Principali mansioni e
responsabilità
Progettazione e realizzazione laboratorio audiovisivo nell’ambito di
“Teleduchiamoci” (Attività promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e
dalla facoltà di Scienze della Comunicazione “La Sapienza” di Roma)
Target: scuole secondarie di I- II grado
Durata: 30 ore totali
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
3
• Date (da – a) Gennaio 2014 - Marzo 2014
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
ENGIM Torino
• Qualifica conseguita
Corso Html 5/CSS 3 Avanzato - Attestato di partecipazione
• Date (da – a)
Marzo 2012 - Giugno 2012
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Fortechange Torino
• Qualifica conseguita Corso Html 5 Base - Attestato di partecipazione
• Date (da – a) Marzo 2006
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Università La Sapienza di Roma
• Tipo di azienda o settore Educativo
• Tipo di impiego Progetto
• Principali mansioni e
responsabilità
Partecipazione organizzativa/ hostess nell’ambito organizzativo del Convegno
“La Sapienza di comunicare: Dieci anni di Media Education in Italia e in
Europa”. Mansioni: preparazione cartelle stampa/ banco informazioni -
vendita
• Date (da – a) Gennaio 2004 - Febbraio 2005
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
Università La Sapienza di Roma
• Tipo di azienda o settore Educativo
• Tipo di impiego Progetto
• Principali mansioni e
responsabilità
Progettazione e realizzazione laboratorio di fotografia presso l’Istituto
Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “B. Croce” di Civitavecchia
• Date (da – a) Gennaio 2000 – Gennaio 2001
• Nome e indirizzo del datore
di lavoro
RTI - Crotone
• Tipo di azienda o settore Informazione
• Tipo di impiego Tirocinio
• Principali mansioni e
responsabilità
CORSI PROFESSIONALI
Ideazione e realizzazione di spot pubblicitari
• Date (da – a) Ottobre 2014 – In corso
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Fortechange Torino
• Qualifica conseguita
Corso Php Avanzato
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
4
• Date (da – a) Febbraio 2011 - Durata 160 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Immaginazione e Lavoro - Torino
• Qualifica conseguita Corso Cobol - Attestato di partecipazione
• Date (da – a) Novembre 2010 - Gennaio 2011 - Durata 100 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
ENGIM Piemonte
• Qualifica conseguita Corso serale in Tecnico di programmazione - Mobile applications - Attestato di
partecipazione
• Date (da – a) Gennaio 2010 - Agosto 2010 - Durata 1000 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Euroqualità - Torino
• Qualifica conseguita Tecnico sviluppo software – linguaggi di programmazione - votazione:
100/100
• Date (da – a) Maggio 2009 - Luglio 2009 - Durata 90 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Fortechange - Torino
• Qualifica conseguita Corso in animazione pagine web (Adobe Flash). Attestato di partecipazione
• Date (da – a) Febbraio 2009 - Aprile 2009 - Durata 160 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Manager srl - Torino
• Qualifica conseguita Webmaster e Web designer
• Date (da – a) Ottobre 2005 - Febbraio 2006 - Durata 200 ore
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Università La Sapienza di Roma
• Qualifica conseguita Esperto in Media Education
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 2006 - 2008
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi La Sapienza di
Roma
• Qualifica conseguita
Laurea specialistica in Teorie della Comunicazione e Ricerca Applicata al
Learning e alla Media Education - Data di laurea: 29 Ottobre 2008
• Tesi Laurea Specialistica “RICONOSCERE PER DIFFERENZIARE: Prodotto educativo multimediale di
educazione ambientale per la scuola primaria”, cd-rom interattivo in html.
Sociologia della Comunicazione - Relatore: Chiar.mo Prof. M. Morcellini
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
5
•Votazione 110 e lode
• Date (da – a) 2001 – 2006
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
Facoltà di Scienze della Comunicazione – Università degli Studi La Sapienza di
Roma
• Qualifica conseguita Laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione – Indirizzo:
Scienze della cultura e dei processi formativi - Data di laurea 15 febbraio
• Tesi Laurea Triennale
DISPOTTOSI: Bambini e pubblicità tra ricerca ed intervento - Sociologia della
Comunicazione - Relatore: Chiar.mo Prof. M. Morcellini
•Votazione 105/110
• Date (da – a) 1996 – 2001
• Nome e tipo di istituto di
istruzione o formazione
I.P.S.C.T.P. S. Pertini - Crotone
• Qualifica conseguita Diploma di Tecnico della grafica pubblicitaria
• Votazione 100/100
CAPACITÀ E COMPETENZE
PERSONALI
MADRELINGUA ITALIANA
ALTRE LINGUE
INGLESE
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Elementare
• Capacità di espressione
orale
Elementare
SPAGNOLO
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Elementare
• Capacità di espressione
orale
Elementare
• Capacità e competenze
relazionali
Predisposizione ai rapporti interpersonali e al lavoro di gruppo
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
6
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
• Sistema Operativo Ottima Conoscenza di Microsoft Windows (tutte le versioni)
Buona conoscenza dell’ambiente Macintosh
• Grafica Ottima conoscenza di Adobe Photoshop
Buona conoscenza di Adobe Illustrator
• Editing Audio/Video Buona conoscenza di Adobe Premiere e Kompozer
• Pacchetto Office Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (MS Word, MS Excel, MS
Powerpoint, MS Outlook, MS Access, MS Publisher)
• Web/Animazione
Ottima conoscenza di Adobe Flash e Dreamweaver
Buona conoscenza di Adobe Edge
Ottima conoscenza di Html/xhtml
Buona conoscenza di Html 5, CSS 3
Bootstrap
• Linguaggi di
programmazione
Buona conoscenza di C++, JSP, actionscript
Buona conoscenza di Javascript, PHP, Jquery
• Database
Access, Mysql, SQL
PhpMyAdmin
• Web Server Apache Tomcat
• Ftp
Filezilla client, SmartFtp client
Conoscenza tecniche SEO
Google Analytics
Cross Browser Development
Logiche responsive
CAPACITÀ E COMPETENZE
ARTISTICHE
• Associazioni
• Hobby
Fondatrice “Messaggi” – Associazione Culturale di Media Education
Socia effettiva MED (Associazione Italiana per l’educazione ai Media e alla
Comunicazione)
Libri, Musica, Videogiochi, Cinema, Fotografia
• Patente Patente di guida tipo “B”
ULTERIORI INFORMAZIONI Disponibilità agli spostamenti sul territorio nazionale
Si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del. D.L. 196/03, per le sole finalità di
ricerca e di selezione del personale
7
Torino 20/12/2014
In Fede,
Dott.sa *** ****22/01/2015 A. G. 42 Grafica – Web Designer – Programmatrice Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
- DB2 Version 9 for z/OS migrations (Compatibility Mode (CM) and New Function Mode (NFM)
- DB2 Version 10 for z/OS migrations (Conversion Mode (CM) and New Function Mode (NFM)
- Disaster Recovery and Performance
- Consulente per: data, database and application design using relational technology
- Project Management
- Backup, Recovery and Restart strategies and technologies
- Information Systems security planning and implementation
- DB2UDB Version 10 for z/OS and correlated tools and utilities
01 December 2013–Presente DB2 Technical Consultant - Associated Owner Database Associates S/C Ltda ME, São Bernardo do Campo (Brazil)
-Consulenza tecnica in materia di Database prodotti definizioni, la progettazione di Database, l’ístallazione del software, il monitoraggio delle performance, e l’istruzione a diverse installazioni presso i clienti:
Ho fato DB2, V10 RSU 14,01 PTFs Attesa Azioni analisi di aggiornamento DB2 V10 per l'ultimo livello PTF rilasciato da IBM
01 giugno 2009–04 novembre 2013 DB2 Technical Consultant - Mainframe z/OS HP Enterprise Services, São Bernardo do Campo - São Paulo (Brasile)
-Ho lavorato come il principale reponsabile del supporto al cliente di diversi Stati Uniti HP Enterprise Services outsoucing DB2 sottosistema e correlatti strumenti di database e performance tuning (CA Platinum, Insight, QMF, Performance Monitors, BMC...), fornendo il necessario supporto per il giorno a giorno, esigenze del cliente istallazione e le operazioni.
- Sono stato il responsabile per il coordinamento, la planificazione e l´esecuzione delle fasi di preparazione necessaria per l´attualizzazione delle modifiche, nonché l´esecuzione di tutte le fasi di implementazione per la manutenzione del prodotto,l’aggiomamento o la migrazione del DB2 sottosistema della LPAR . Questi sono stati fatti per il DB2 sottosistemmi, nonché di tutti i relativi strumenti(tools) usati nel complesso supportato.
- Ho mantenuto, aggiornato e migrati DB2 sottosistemi e gli strumenticorrelati per DB2 V8, V9 e V10.
- Ho migrato DB2 V8 NFM a DB2 V9 CM e NFM. DB2 V9 NFM a V10 CM e NFM per più di 20 DB2 sottosistemi e anche aggiornato/migrato tutti strumenti(tools) usati/istallati (CA Platinum, Insight, QMF, Perfomance Monitors, BMC etc…) in ogni complesso.
- Ho lavorato alla realizzazione di numerosi progetti esercizio di Disater Recovery al fine di simulare e verificare il processo di ripristimo di emergenza che sono state progettate per il recupero di DB2 sottosistemi e prodotti correlati in caso di emergenza.
01 aprile 2008–30 maggio 2009 IBM DB2 Technical Consultant for z/OS Database Associates S/C Ltda (Associated owner), São Bernardo do Campo - São Paulo (Brasile)
- Maestro diDB2 per Centro Educativo classi di calendario per IBM Partner formative di clienti IBM. Classi insegnate: DB2 Fundamental, Amministrazione di Database, Amministrazione di Sistema e classi di Performance e Ottimizzazione..
- DB2 Technical Consultore per Global Development Network (GDN) in una prova di concetti (POC) per la VERTI prodotto al Banco Nossa Caixa a São Paulo, Brasile. VERTI è un prodotto progettato per convertire le strutture di dati ADABAS per DB2 modello di datti relational, nonchè di emulare il ADABAS accesso nelle strutture convertite.
- Database DB2, servizi di consulenza per variclienti.
01 luglio 2006–31 marzo 2008 DB2 Database Administrator / DB2 System Administrator IBM Brasil - Service Division, Hortolândia - São Paulo (Brasile) Supporto USA IBM IGA Nord accounts come DB2 produzione Database Amministratore. Insegnamento Amministrazione del database DB2, nelle classi di una scuola aperta ("Escola do Futuro")per il futuro dei dipendenti IBM e IBM personale interno.
- Insegnamento DB2 Versione 8, System Administration classe a IBM Hortolândia per IBM DB2 professionisti, al fine di averli pronto per l‘istallazione e la migrazione di DB2V7 a Versione 8.
- Supporto IBM IGA ad ovest e a nordaccounts come produzionesistemista.
I conti(accounts) chesonosupportati: GAP Gruppo, Delta Air Lines e infineil IBM progetto IBM IGA3 dove ho supportato come Primer 8 IBM contiinterni. L’ambiente DB2 era DB2 V8 Data Sharing.
Alcunimigrazioni di DB2 sottosistemisono state fatte da DB2 V8 Compatibility Mode (CM) a New Function Mode (NFM).
- Holavorato in diversiprogetti di Disaster Recovery per testareilprocesso di ripristino di emergenzaprogettato.
01 maggio 1993–30giugno 2006 DB2 Technical Consultant Database Associates S/C Ltda (Associated Owner), São Bernardo do Campo - São Paulo (Brasile)
- Dal 1997, ho insegnato tutti IBM DB2 classi per z/OS, OS/390 e multiplataforma (UNIX/Intel) per i clienti IBM attraverso l’ístruzione IBM Business Partner (DOMINI, FASTTRAINING, INFOSERVE, COMPUCENTER, ecc). Ho insegnato anche DB2 EEE Amministrazione e classi di Performance.
-Consulenza tecnica in materia di Database prodotti definizioni, la progettazione di Database, l’ístallazione del software, il monitoraggio delle performance, e l’istruzione a diverse installazioni presso i clienti:
Consulenza per Caixa Geral de Depósitos (CGD - 2004-2005) in Data Warehouse e Performance di Queries DB2 Performance,Lisbona, Portogallo.
Insegnamento IBM DB2 per OS/390, nonché per le piattaforme distribuite (LUW).
Consulenza per Brasile Banca Centrale: DB2 per UNIX, istallazione e consulenza/supportoper l’ímplementazione di Data Warehouse
Consulenza per l’ímplementazione di DB2PM a São Paulo Stock Market (BOVESPA) e Volkswagen.
Consulenza per IBM Portogallo (Lisbona) ai clienti per fare progettazione di database revizione di applicazione SQL. Valutazione di Performance e DBA responsabilità di diversi DB2 per MVS impianti della Industria Bancaria e Assicurativa a Lisbona.
Consulenza per Birreria Antartica - São Paulo: DB2 UDB per Windows NT sulle le implementazioni e Performance di applicazioni.
Consulenza per Applicazione di Risparmio per Banca Bradesco: Supporto DB2 nel monitoraggio e ottimizzazione delle performance della applicazione utilizzando IBM DB2PM.
Consulenza per IBM Brasile Centro Educativo (São Paulo): Attuazione e sviluppo di classe per DRDA(Distribute Relational Database Architecture) in DOS(client), OS/2 DB2 Server, OS/400 (DB2 clinet/server), VM (DB2 clinet/server) e MVS/DB2 Client /server piattaforme.
Consulenza per IBM Brasile Centro Educativo e Divisione di Prodotti e Software (São Paulo) nell´attuazione e insegnamento di lezioni DB2 tecniche (DB2 UDB, Amministrazione del Database per Windows/NT e DB2 Common Server per clienti IBM e I IBM Bussiness Partner che venivano preparati per IBM DB2 Certification Program.
01 gennaio 1991–31 aprile 1993 Analista di sistemiinformatici IBM Brasil - Field System Center (FSC), São Paulo (Brasile)
Ho fornito DB2 prodotti supporto disecondo livello e consulenza per i professionisti coinvolti nella progettazione di database, database distribuiti, DRDA, architettura client/server, sviluppo di aplicazioni, monitoraggio e ottimizzazione delle performance.
HosviluppatoDataHub Performance Guidelinesper ITSC a San Jose, CA.
Sono co-autore del redbook "Database Systems Management:IBM System View Information Warehouse DataHub Implementation andConnectivity". Numero del redbook: GG24-4031.
Supporto tecnico per l’implementazione diaplicazioni batch e OLTP e supporto tecnico di DB2 database distribuiti in DB2 com MVS, VM, OS/400 e DDCS.
Hogestito proggeti di interoperabilità su IBM AIX (RISC/6000) e MVS/ESA (DB2) per connettereOracle, Sybase, Ingres sistemi di database da un RISC/6000 a il MVS/DB2.
Ho presentato demostrazione sull’ l’interoperabilità e la connectivitànellaGUIDE e CONDEX in Brasile con Oracle, Sybase e Ingres fornitori partecipazioni.
Ho gestito diversiDatabase Distribuiti (DB2 a DB2) proggeti di residenze per trasferire le competenze per gli IBM SEs marketing forze in Brasil.
Ho presentato Database Distribuitoconcettie DB2 Offsite Recovery prospettive nel GUIDE/91.
Ho partecipato del Database Technology Institute a La Hulpe- Bruxelles come Techinical Observer per DB2 LabSanta Teresa, San Jose, California.
Ho presentato DRDA e Client/Server Database a diversi clienti in Brasil.
01 gennaio 1988–31 decembre 1990 Analista di sistemiinformatici IBM ITSC (International Technical Support Center), San Jose, CA (StatiUnitid'America)
Mi è statodesignato per 3 annil'assegnazione al San Jose International Technical Support Center (ITSC), California come DB2 Senior System Engineer, terzolivello (a livellomondiale) assistenzaspecialistica.
Autore pricipale delle seguenti tecniche redbooks pubblicato dalla ITSC (I libri citati in seguito sono risultato di proggeti esecutatie gestiti durante l’assegnazione nel ITSC).
-DB2 AD/CYCLE - Bachmann Usage Guide GG24-3615 Gennaio 1991
-DB2 Offisite Recovery Sample Procedures GG24-3601Gennaio 1991
-DB2 APPC/VTAM Distributed Database Usage Guide GG24-3600 Marzo 1990
-DB2 Distributed Database Application and Implementation Primer GG24-3400 Marzo 1990
-Database2 V2 R1 Performance Update (Version1) ZZ81-0201 Settembre 1989
-Database2 V2 R1 Performance Update (Version 0) ZZ810201 Settembre 1989
-Introduction to Distributed Relational Data GG24-3200 Settembre 1988
Ho insegnato agli esperti del secondo livello dei paesi il "DB2 Distributed Database Workshop" classe in Canada (Toronto), Europa (Stocolma, Svezia), Giappone (Tokyo), Asia (Sidney, Australia) e per I paesi dell´America Latina (São Paulo, Brasile).
Hoinsegnato "Database Cooperative Processing Workshop" classe in Belgio e in Giappone per IBM Systems Engineeres.
Hoistallatie supportatotuttii DB2 sottosistemiutilizzati per ITSO organizzazione a Santa Teresa Lab/San Jose a IBM Poughkeepsie (NY).
Sonostatoilresponsabili (da 88 a 90) per QA (Query and Answer) ITSC Technical System a livellomondiale per risposti filtrate dalla Field System Centers (FSCs)e International System Center (ISC).
HoorganizzatoilDB2 gruppo di utenti in Brasile e sottoscritoall’ International DB2 Users Group (IDUG).
01 aprile 1972–31 dicembre 1988 Analista di sistemiinformatici IBM Brasil Ltda, São Paulo (Brasile) IBM Manufacturing Branch Office (ConsulenteTecnico di sistemi (nel 1978), Field System Center (FSC) (Senior Systems Engineer (1984)
Supporto di secondo livello per l’area del database/data communications (DB/DC) esperti in Brasile.
Hoistallato DB2/QMF/DXT in diversi IBM Brasilegrandiconti. Condottonumerose FSC residenze per educarei System Engineers per sostenere e utilizzare IBM Database RelationalProduct Familly.
Ho implementato il primo Data Base Management System (DBMS) relational per MVS (DB2/QMF/DXY) in Brasile.
Questa implementazione ha comportato l´introduzione culturale del Relational Database del paese, nonché, per la formazione di tutti coloro che si occupano dei clienti IBMers SEs e professionisti nella nuova architettura di database.
Ho participato ai seguenti IBM International progetti:
1987 - DB2 Operation/Recovery/Restart Procedures Santa Teresa Lab, SJ, CA
1986 - ANDB2 Performance StudiSanta Teresa Lab, SJ, CA
1985 - DB2 Installation and MigrationSanta Teresa Lab, SJ, CA
1984 - DB2/QMF/DXT Implementation Programming Santa Teresa Lab, SJ, CA
1978 - IMS/DB HDAM Randomizing Algorithm Evaluation Santa Teresa Lab, SJ, CA
* Project - TP/Data Entry IBM Uithorn Lab, Uithorn, Holanda
Co-autore dei seguenti redbooks relativi ai proggeti sopra menzionati:
-IBM Databae 2 Data Availability Guide LY38-3254 Ottobre 1987
-DB2 Operation & Recovery Sample Procedures GG24-3180 Marzo 1987
-IBM DB2 V1R2 Installation and Migration Guide GG24-1703 Maggio 1986
-DB2-40 DB2 and QMF System PlanningZZ10-5060 Luglio 1984
-DB2, QMF, and DXT SSP Guide ZZ10-5059 Luglio 1984
-HDAM Randomizing Algorithms Selection Guide ZZ10-9872 Giugno 1978
01 marzo 1968–31 marzo 1972 Programmatore/Operatore IBM Brasil Ltda, São Bernardo do Campo, São Paulo (Brasile)
Responsabili per il Customer Support Center (CSC), clienti computer usaggio nelle CSC.
Responsabili per gli Operating Systems (OS MFT e MVT) e per il Disk Operating System (DOS/27) nel System /360 Model 40.
Responsabili per gli System Operations nelle Systems /360 Models 20, 30 e 40 nelle CSC.
Ho partecipato delle classi: IBM Computer Introduction (B01), D11, COBOL, Assembler e PL/I.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01 marzo 2000–31 dicembre 2003 Electrical Engineer Master Science Strict Sensus
Mackenzie University, São Paulo (Brasile)
Master Degree in Electrical Engineering, option Computer Engineering
Dissertation: Data Warehouse/Data Marta project Implementation using Relational Database
01 marzo 1973–31 dicembre 1974 Electrical Engineer Option Production São Paulo Catholic University (FEI), São Bernardo do Campo, São Paulo (Brasile) Electrical Engineer, option Production Engineer
01 marzo 1968–31 dicembre 1972 Electronics Engineer São Paulo Catholic University (FEI), São Bernardo do Campo, São Paulo (Brasile) Electronics Engineer
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
portoghese
Altrelingue
inglese C2
FISK, YÁZIGI, Uniao Cultural Brasil Estados Unidos, ALUMNI
spagnolo C1
italiano B2
Edulingua, Castelraimondo, MA - (A2, B1, B2, B2+)
francese A2
Competenzecomunicative
Buona capacità di comunicazione - Ho Insegnato e ho fatto presentazione per molti anni.
Competenzeorganizzative e gestionali
Leadership acquisitinellagestioni di progetti di residenzanell' ITSC e in Brasile FSC.
Buone competenze organizzative acquisite durante planning e conduzione di diversi lab esercizi, classi e workshops.
Competenzeprofessionali
Ho lavorato con DB2 daDB2 versione 1. Attualmente lavoro come DB2 z/OS Sistemistae Amministratore di sitema com DB2 V9 e DB2 V10 per z/OS.
Ho più di 40 anni di esperienza nel settore delle tecnologie dell' informazione.
Alta professionalità ed esperienza nella migrazione di DB2 sottosistemi. Ho fatto diverse migrazioni dal DB2 V8 (NFM) al DB2 V9 CM e NFM. Ho anche fatto diversi migrazioni da DB2 V9 NFM a DB2 V10 CM e poi a NFM.
Ho molta esperienza nell' area del Disaster Recovery. Ho fatto diversi esercizi di ricupero di DB2 sottosistemi per molti outsourced IBM e HP Enterprise Services (ex-EDS) clienti istalazioni.
Ho elevata esperienza nell' insegnamento di DB2 classi. Ho insegnato tutti DB2 per z/OS classi per IBM Centro Educativo nonche per IBM Partner Educativi Centri di São Paulo, Brasile. Inoltre, ho implementato e ho insegnatodiversi DB2 LUW classi per IBM Brasile.
Hofornito DB2 support di terzolivello perpiù di 3 anninell’ IBM ITSC(International Technical Support Center)a San Jose, California.
Ho pubblicato diversi Redbooks, ho condotto diverse DB2 residenze e DB2 progetti con esperti provenienti dei paesi dove c'è UBM ufficio. Ho fatto DB2 V2 annunci classi a Toronto, Stoccolma, Tokyo, Sidney, São Paulo ecc..
Esperienza di ampia portata perché ho participato alle attività di gestioni dei progetti con avvolgimento di sistemi di database, sistemi di database distribuiti, DRDA (Distributed Relational Database Architecture), database e gestioni dei dati, monitoraggio delle performance, sistemi operativi e migrazioni.
Competenzeinformatiche
Special Skils:
DB2 Version 9 for z/OS migrations (Compatibility Mode (CM) and New Function Mode (NFM)
DB2 Version 10 for z/OS migrations (Conversion Mode (CM) and New Function Mode (NFM)
Disaster Recovery and Performance
Consulente per: data, database and application design using relational technology
Project Management
Backup, Recovery and Restart strategies and technologies
Information Systems security planning and implementation
DB2UDB Version 10 for z/OS and correlated tools and utilities
DB2 UDB Version 9 for z/OS and correlated utilities
DB2 UDB Version 8 for z/OS and correlated utilities
DB2 UDB Version 7 for z/OS and correlated utilitie
22/01/2015 W. F. B. 78 Sistemista Ibm Db2 Z/os Sistemista / Tecnico informatico Roma -
-
Curriculum Vitae
- - MOS Excel (Microsoft Office Specialist);
- - Ottima conoscenza di Microsoft Officeâ„¢ (Wordâ„¢, Excelâ„¢ e PowerPointâ„¢);
- - Ottima conoscenza di Apache OpenOffice (Writer, Calc e Impress);
- - Internet Explorer; Mozilla Firefox, Google Chrome;
- - Posta Elettronica (E-Mail/Electronic Mail)
INFORMAZIONI PERSONALI **** ***
Via Roma, 1/P, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
*
****@****.***
Sesso Maschile | Data di nascita 27 MAG. 82 | Nazionalità Italiana
ESPERIENZA
PROFESSIONALE
15/09/2014–19/12/2014 Addetto Back e Front Office Bancario
Banca Popolare di Puglia e Basilicata - Sede Amministrativa e Direzione Generale BPPB -
Via Ottavio Serena , 13, 70022 Altamura (Ba) (Italia)
Gestione dei crediti irregolari, analisi delle pratiche anomale, individuazione di azioni correttive,
giudiziali, stragiudiziali e valutazione delle problematiche giuridiche connesse, quadrature e reporting
periodico, attività di back e front office, inserimento dati, smistamento e controllo della corrispondenza,
gestione degli adempimenti amministrativi, assistenza amministrativa ai clienti, gestione di pratiche
bancarie, stesura e battitura delle lettere, gestione delle varie problematiche e attività di segreteria.
Attività o settore Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
01/07/2014–31/08/2014 Addetto Ufficio Personale
Bluserena S.p.A. - Sibari Green Village -
Località Sibari - Contrada Bruscate Piccola -, 87011 Cassano allo Ionio (Cs) (Italia)
Gestione e organizzazione della turnazione del personale operativo, rilevazione delle presenze e delle
assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle assenze, redigere i contratti di lavoro, controllare
l'esattezza delle informazioni trasmesse dai capi reparto, provvedere agli adempimenti di legge
collegati ai rapporti di lavoro, fare da interdaccia tra la direzione locale e l'ufficio paghe centrale, gestire
i rapporti di front office, coordinare la predisposizione e consegnare gli alloggi al personale, verificare
che l'elaborazione del cedolino paga sia coerente con le informazioni fornite dagli uffici del personale
locali, pagamento stipendi ed eventuali acconti, monitorare la regolarità dei documenti, gestione degli
adempimenti amministrativi, attivazione e monitoraggio dei canali di recruiting, pubblicazione annunci
di lavoro, attività di ricezione e screening curricula, interviste telefoniche, convocazione dei candidati,
accoglienza dei candidati e gestione delle candidature, colloqui di selezione, gestione agenda ed
impegni formali, inserimento dati, gestione e organizzazione dell'inventario, smistamento e controllo
della corrispondenza, elaborazione delle informazioni statistiche relative all'amministrazione del
personale.
Attività o settore Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
23/01/2013–30/04/2013 Operatore Call Center Inbound
Visiant Contact Srl
Via Vittorio Bottega - Contrada Pantano Valentino -, 87036 Rende (Cs) (Italia)
Supportare il cliente nell'individuazione e nella risoluzione delle diverse problematiche amministrative,
tecniche e mobile di Fastweb.
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
22/10/2012–22/01/2013 Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale
Istituto Tecnico Statale per Geometri ITG "Falcone-Borsellino"
Via G. Di Vittorio, 87068 Rossano (Cs) (Italia)
Preparazione dell'aula informatica, garantendo l'efficienza e la funzionalità, controllando le postazioni,
l'utilizzo e l'installazione delle attrezzature informatiche (pc, stampanti, videoproiettori, lim, notebook,
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 1 / 6
Curriculum Vitae **** ***
etc..) della scuola e fornendo supporto tecnico durante il percorso informativo.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
08/10/2012–28/12/2012 Segretario amministrativo
Associazione Minerva - Ente di Formazione Professionale -
Via Sandro Pertini, 87064 Corigliano Calabro (Cs) (Italia)
Attività di back e front office, attività di segreteria, gestione e organizzazione della turnazione dei
docenti, rilevazione delle presenze e delle assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle
assenze, gestione e coordinamento del personale docente con monitoraggio delle attività delle risorse
e piani di sviluppo, attività di supporto nell'avvio e nella gestione dei corsi di formazione, contabilità
generale dei corsi di formazione, attività di tutor, preparazione delle dispense e degli attestati, gestione
del centralino, gestione agenda e impegni formali, preparazione documentazione e supporto
amministrativo, smistamento e controllo della corrispondenza, stesura e battitura delle lettere,
gestione e organizzazione dell'inventario.
Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto
01/07/2012–30/09/2012 Addetto alle Operazioni Ausiliarie alla Vendita
Compra Bene di Aragona & S.N.C.
Via Bivio Lupia, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
Attività e gestione della cassa, assistenza alle vendite e gestione clienti, allestimento e sistemazione
degli scaffali, predisposizione e gestione degli articoli promozionali, ordine e controllo della merce,
carico e scarico della merce, organizzazione della merce, partecipazione al mantenimento
dell'immagine del punto vendita, riordino e pulizia del punto vendita.
Attività o settore Commercio all'Ingrosso e al Dettaglio
19/03/2012–30/06/2012 Operatore Data Entry
Almaviva Contact S.p.A.
Contrada Cutura, snc (Località Maio), 87036 Rende (Cs) (Italia)
Inserimento dei dati mancanti nei modelli del Censimento generale della popolazione e delle
abitazioni del 2011.
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
10/05/2010–10/11/2010 Addetto Back e Front Office
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento Ragioneria Territoriale dello Stato MEF/RTS -
Via Monsignor d'Arrigo, 5, 98122 Messina (Me) (Italia)
Collaborazione nell'attività di esame dei rendiconti dei funzionari delegati, dei Conti Giudiziari degli
Agenti Contabili, attività di back e front office, inserimento dati, smistamento e controllo della
corrispondenza, gestione degli adempimenti amministrativi, assistenza amministrativa ai clienti,
gestione di pratiche finanziarie, stesura e battitura delle lettere, gestione delle varie problematiche e
attività di segreteria.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
29/09/2008–31/01/2009 Assistente per l'Integrazione Scolastica
Istituto Ominicomprensivo IPA
Via Serra, 87057 Scigliano (CS) (Italia)
Affiancamento nelle attività didattiche, supporto nello studio individuale e affiancamento nelle attività di
ricerche e organizzazione del materiale didattico attraverso l'uso di specifici ausili tecnici e informatici.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
10/01/2008–07/06/2008 Assistente per l'Integrazione Scolastica
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 2 / 6
Curriculum Vitae **** ***
Istituto Omnicomprensivo IPA
Via Serra, 87057 Scigliano (Cs) (Italia)
Affiancamento nelle attività didattiche, supporto nello studio individuale e affiancamento nelle attività di
ricerche e organizzazione del materiale didattico attraverso l'uso di specifici ausili tecnici e informatici.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
22/05/2002–21/05/2003 Coordinatore del Personale
Legione Carabinieri
Viale Trieste, 88100 Catanzaro (Cz) (Italia)
Responsabile ufficio del personale, gestione e organizzazione della turnazione del personale
operativo, rilevazione delle presenze e delle assenze, aggiornare il registro delle presenze e delle
assenze, gestione e coordinamento del personale operativo con monitoraggio delle attività delle
risorse e piani di sviluppo, attività di back e front office, smistamento e controllo della corrispondenza,
gestione agenda e impegni formali, gestione delle varie problematiche e attività di segreteria.
Attività o settore Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
01/10/2000–28/02/2001 Assistente Amministrativo
Studio Commerciale/Tributario Costanzo
Via Isonzo, 71, 87100 Cosenza (Cs) (Italia)
Attività di back e front office, attività di segreteria, inserimento dati, controllo fatture, prima nota,
gestione agenda e impegni formali, gestione centralino, preparazione documentazione e supporto
amministrativo, smistamento e controllo della corrispondenza, stesura e battitura delle lettere,
gestione e organizzazione dell'inventario.
Attività o settore Attività amministrative e di servizi di supporto
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
24/03/2014–alla data attuale Master di I Livello in Risorse Umane ed Organizzazione (MRU -
1500 ore e 60 CFU)
Project Work: "Il
processo di
selezione del
personale. Unicredit:
il talento come
strategia di
successo"; Relatore:
Dr. Antonio Palomba;
Materia di
insegnamento: Area
management e
risorse umane
Università degli Studi Guglielmo Marconi, Roma (RM) (Italia)
Area psicologica: psicologia lavoro ed organizzazioni, gruppo motivazione e comportamento
organizzativo, sociologia del lavoro, teoria e tecnica dinamiche di gruppo;
Area azienda ed organizzazione: organizzazione aziendale, strategia e politica aziendale, sviluppo e
comunicazione d'impresa, sistemi informativi aziendali;
Area management e risorse umane: selezione delle risorse umane, gestione delle risorse umane,
politiche gestionali e retributive, politiche di integrazione sociale;
Area formazione: teorie dell'apprendimento, la progettazione formativa, metodologie e tecniche della
formazione continua, formazione continua;
Area giuridica: diritto del lavoro, diritto del lavoro comunitario internazionale, diritto del lavoro nella PA,
diritto sindacale.
03/05/2013–20/02/2014 Diploma di Perfezionamento Annuale Post Laurea di 1500 ore e 60
CFU in Teoria e Metodo dell'Uso delle Tecnologie Multimediali nella
Didattica: Indirizzo Area Disciplinare Tecnica della Scuola
Votazione: 100/100;
Dissertazione finale:
"E-learnig.
Evoluzione nella
didattica"; Relatore:
Ins. Cannata;
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 3 / 6
Curriculum Vitae **** ***
Materia di
insegnamento: E-
learning: teoria e
metodo
Università per Stranieri Dante Alighieri, Reggio di Calabria (Rc) (Italia)
Psicologia dell'apprendimento e motivazione scolastica, psicologia della formazione e
dell'orientamento professionale, pedagogia dei processi formativi e didattici negli insegnamenti tecnici
della scuola secondaria, didattica speciale, e-learning: teoria e metodo, fondamenti di informatica, libro
e fonti multimediali nella didattica della scuola secondaria: area tecnica.
15/10/2010–08/04/2011 Master Tributario
Tax Consulting Firm - Scuola di Formazione Professionale e Manageriale -, Roma (Rm) (Italia)
Le fonti del diritto tributario, il sistema tributario italiano, le imposte indirette, le imposte dirette,
l'accertamento fiscale e il contezioso.
10/10/2007–20/10/2009 Laurea Specialistica in Discipline Economiche e Sociali per lo
Sviluppo e la Cooperazione (88/s - Classe delle Lauree
Specialistiche in Scienze per la Cooperazione allo Sviluppo di cui al
D.M. 28/11/2000): Indirizzo Sviluppo Locale
Votazione: 105/110;
Tesi di Laurea: "Dal
fordismo al
postfordismo. La
new economy";
Relatore: Prof. Paolo
Caputo, Università
della Calabria -
Unical -; Materia di
insegnamento:
Rapporti tra globale
e locale 1
Università della Calabria - Unical -, Arcavacata di Rende (Cs) (Italia)
Economia, statistica, demografica, scienza delle finanze, sociologia, lingua inglese per le scienze
economiche e sociali, pubblica amministrazione, sviluppo locale, cartografica, ordinamento giuridico
dello sviluppo locale, etc...
10/10/2003–20/03/2007 Laurea Triennale in Discipline Economiche e Sociali (35 - Classe
delle Lauree in Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e
la Pace di cui al D.M. 04/08/2000): Indirizzo Sviluppo Locale
Votazione: 94/110;
Tesi di Laurea: "La
politica di coesione
economica e sociale.
Il fondo sociale
europeo (FSE)";
Relatore: Prof. Luca
Albino, Università
della Calabria -
Unical -; Materia di
insegnamento:
Approccio normativo
per lo sviluppo locale
Università della Calabria - Unical -, Arcavacata di Rende (Cs) (Italia)
Economia, scienza delle finanze, informatica, diritto, sociologia, metodologie statistiche per le scienze
sociali, indicatori ed analisi dei fenomeni economici, economia politica, lingua francese, lingua inglese,
storia economica, economia dello sviluppo, economia regionale, etc...
18/09/1997–09/07/2001 Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore Votazione: 84/100
Istituto Tecnico Commerciale Statale e per Programmatori ITC "Giovanni Pezzullo", Cosenza (Cs)
(Italia)
Economia aziendale, scienza delle finanze, diritto, matematica, informatica, lingua inglese, lingua
francese, etc...
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 4 / 6
Curriculum Vitae **** ***
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
inglese C1 C1 B2 B2 C1
francese B2 B2 A2 A2 B2
Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative - Capacità di negoziazione e spirito di gruppo;
- Ottima capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali;
- Ottima capacità di comunicazione e relazione interpersonale;
- Tenacia e costanza nel raggiungimento di un obiettivo
Competenze organizzative e
gestionali
- Gestione del personale e capacità di coordinamento (Leadership);
- Senso dell'organizzazione;
- Resistenza allo stress;
- Ottima capacità di programmare e pianificare le diverse attività;
- Flessibilità, creatività e problem solving
Competenze professionali - Capacità di analisi individuando gli elementi di un problema, mettendoli in relazione e tracciando
direzioni di azioni;
- Capacità di progettare ed organizzare le attività prevedendo gli impegni e gli sviluppi futuri di lavoro
stabilendo efficaci piani di azioni per il conseguimento di obiettivi prefissati
Competenze informatiche - Syges 3;
- HR Inaz;
- Patente Europea per la Guida del Computer, ECDL Core (European Computer Driving Licence);
- Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS 7 Moduli (European Informatics Passport);
- Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS Teacher (European Informatics Passport);
- Passaporto Europeo di Informatica, EIPASS Lim (European Informatics Passport/Lavagna Interattiva
Multimediale);
- MOS Excel (Microsoft Office Specialist);
- Ottima conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™ e PowerPoint™);
- Ottima conoscenza di Apache OpenOffice (Writer, Calc e Impress);
- Internet Explorer; Mozilla Firefox, Google Chrome;
- Posta Elettronica (E-Mail/Electronic Mail);
- Sistema Operativo Windows
Altre competenze - Calcio;
- Piscina;
- Musica
Patente di guida B
ULTERIORI INFORMAZIONI
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 5 / 6
Curriculum Vitae **** ***
Vincitore delle borse di studio INPS ex gestione INPDAP: "Home Sapiens Sapiens" per la formazione
di livello post secondaro, universitario, post universitario e professionale.
Vincitore della borsa di studio a parziale copertura della tassa d'iscrizione prevista per l'anno
accademico 2013/2014 per il Master di I Livello in Risorse Umane ed Organizzazione erogata
dall'Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Iscritto all'albo della Formazione Professionale della Provincia di Cosenza in qualità di: Docente; Tutor
e Amministrativo.
In possesso del "Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane", rilasciato dalla società
Eduka - Studio Ricerca Pedagogica -, con sede legale in via delle Rose, 32, 09047 Selargius (Ca),
finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze: La selezione del personale; La formazione in
azienda; L'organizzazione aziendale; I nuovi contratti aziendali; Il team-building; La leadership; La job
analisis; Stress e mobbing nelle organizzazioni; I gruppi di lavoro e La comunicazione in azienda,
della durata di n°100 ore, nel periodo aprile-giugno 2011, conclusosi con la votazione di 100/100 su
tesi dal titolo "Le pratiche di gestione risorse umane".
In possesso dell’attestato “Mediatore Professionista”, rilasciato dall'organismo di mediazione civile
ADR Logos istitutito dall’Associazione Altera Quaestio (Ente di Formazione accreditato Al Ministero
della Giustizia), con sede operativa in via Isonzo, 71, 87100 Cosenza (Cs), e sede legale in Piazza
Roma Vico I, 12, 88100 Catanzaro (Cz), finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze:
Regolamento di procedura di mediazione; Norme di comportamento;Tabella delle indennità
obbligatorie e facoltative; Istanza di mediazione; Modulo di adesione dell'organismo ADR Logos;
Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n.28; Decreto Ministeriale 18 ottobre 2010 n.180; Istruzione
presentazione domanda di mediazione; Modulo di risposta alla domanda di conciliazione ed
Accettazione procedura, conclusosi con esito positivo la valutazione finale.
In possesso dell’attestato “Assistente didattico e di accoglienza”, rilasciato dalla Regione Calabria,
Codice Corso: 148 (720 ore, di cui 500 ore di attività formative e applicative; 96 ore di stage fuori
Regione e 124 ore di stage in Calabria), conclusosi con esito "Ottimo" la valutazione finale.
In possesso dell'attestato "Addetto alle operazioni ausiliarie delle vendite", rilasciato dalla società
Trenkwalder S.r.l. - Agenzia per il Lavoro -, Codice Progetto: P04712PROF0127 (Azione formativa
realizzata con il finanziamento di Forma.Temp), per conto del cliente Despar Calabria e Basilicata
(Gruppo G.A.M. S.p.A.), finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze: La sicurezza nei luoghi
di lavoro D.Lgs. 81/2008; Diritti e doveri dei lavoratori somministrati e L'HACCP gestione del sistema e
metodi di controllo.
In possesso dell'attestato "Addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita", rilasciato dalla società Gi
Group S.p.A. - Agenzia per il Lavoro -, Codice Progetto: P01813RECAL020 (Azione formativa
realizzata con il finanziamento di Forma.Temp), per conto del cliente Md Discount (Lillo S.p.A.),
finalizzato all'acquisizione delle seguenti competenze: Dirittti e doveri dei lavoratori in
somministrazione; Formazione sui rischi per la sicurezza e la salute connessi alle attività produttive in
generale D.Lgs. 81/2008; La G.D.O. - Lillo S.p.A. e Md Discount -; La relazione con il cliente; Il punto
vendita e la logistica; Le operazioni di cassa; Visita aziendale; Affiancamento passivo; La retribuzione;
Esercitazione e prova di gruppo/test; L'inventario; Riepilogo della formazione e Test finali.
Auto propria.
Disponibile al trasferimento in sede diversa da quella di residenza e/o viaggiare.
Da utilizzarsi ai sensi dell'art. 13 del codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30
Giugno 2003 n°196).
20/1/15 © Unione europea, 2002-2014 | http://europass.cedefop.europa.eu Pagina 6 / 622/01/2015 G. M. 42 Addetto Back E Front Office Bancario Developer / Web dev. / Mobile dev. Diverse Sedi -
-
Maggio 2004 - Oggi_Impiegato direttivo/autista_La Portuale II Soc. Coop.S.C.A.R.L._Catania
- Ambienti di Sviluppo e Applicativi Arduino IDE- Eclipse - NetBeans - Dev-cpp - Visual Studio - Dev-cpp – Office - LabView - - Siemens STEP 7 – Holobloc – 4DIAC - Drupal - VMWare - DataBase - DB relazionali Linguaggi e Protocolli Assembly - C - C++ - Java - UML – Matlab - Visual Basic - SQL - JXTA - Bash Script - HTML5 – Javascript Sistemi Operativi Linux - Windows XP/Vista/7/8 – Android Altro Logica Fuzzy/ Neuro fuzzy - TCP/IP - VHDL - PHP – Programmazione Android
21/01/2015 R. L. 41 Neolaureato In Ingegneria Informatica Magistrale Engineering Sicilia: Catania -
-
Novembre 2009 - Giugno 2014_SYSTEM ADMINISTRATOR_F.C. Internazionale Milano S.p.A._MILANO
- Operazioni di sistemi informatici, Installazione di hardware / software. Configurazione hardware / software, e supporto ai servizi in problem solving con i loro rispettivi sistemi. Sistemi Apple / Windows / Linux e applicativi inerenti Sistemi Windows, Linux, applicativi Office e Lotus Notes
Novembre 2000 - Settembre 2009_system administrator_PALL ITALIA Spa Filiale italiana di PALL Corporati_Buccinasco MI
Gennaio 2000 - Ottobre 2000_Network administrator / supporto client_IMPIRIC Srl (gruppo YOUNG & RUBICAM Group)_MILANO
Gennaio 1999 - Dicembre 1999_SISTEMISTA_YOUNG & RUBICAM Group,_MILANO
Gennaio 1998 - Dicembre 1998_Sistemista reparto IT supporto rete e client aziendali_ELITE MODEL’S FASHION, Milano_MILANO
Febbraio 1996 - Dicembre 1997_Supporto client e distribuzione software aziendale_UNITEAM spa_MILANO21/01/2015 M. S. 52 Amministratore Di Sistema Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano -
-
Maggio 2014 - Oggi_Business Development Specialist (IT solutions)_3D2B_Roma EUR
- Pacchetto Microsoft Office : Word, Excel, Powerpoint, Outlook Salesforce SAP
Maggio 2012 - Agosto 2013_Adetta alla selezione del personale in ambito IT_ALTEN_Parigi
Settembre 2010 - Dicembre 2011_Adetta alla selezione del personale in ambito retail_Galeries Lafayette Haussmann_Parigi
Settembre 2008 - Agosto 2010_Generalista risorse umane_Delphi France SAS_Parigi21/01/2015 A. L. 36 Addetta Alla Selezione Del Personale In Ambito It Commerciale IT / HR risorse Umane Lazio: Roma -
-
Giugno 2014 - Oggi_HR Recruiter (IT e TLC)_GM Servizi_Roma
- Microsoft Office CRM (Insightly, Sugar) Web Posta Elettronica
Gennaio 2013 - Novembre 2013_HR Specialist Junior_G.Matica S.r.l._Roma
Gennaio 2012 - Dicembre 2012_HR Assistant_Travelport S.r.l._Roma21/01/2015 A. C. 37 Hr Recriuter Commerciale IT / HR risorse Umane Campania: Napoli Emilia Romagna: Bologna Lazio: Roma Lombardia: Milano -
-
Gennaio 2015 - Oggi_IT manager_Chateau d'Ax spa_Lentate sul Seveso (MB)
- SIstema Iseries (AS400) SIstemi Windows Sistemi MAC Vmware Tecnologie OpenSource Sistema office
21/01/2015 L. C. 60 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Como, Milano, Varese -
-
Maggio 2014 - Oggi_Software engineer_Datalogic_Bologna
- Java, Eclipse, JCreator (Buona) C# (Framework 4.5), ASP.NET, SQL, XML, HTML, CSS, AJAX, Jquery, Javascript, Microsoft Visual Studio 2008/2010/2012, Microsoft SQL Server 2008/2012 (Buona) Jenkins, Inno Setup, Librerie Qt, metriche software, Function Points (Buona) Pattern Singleton, MVC (buona) Microsoft Sharepoint Server 2010/2013, Microsoft Sharepoint Designer 2010 (Buona)
Maggio 2013 - Maggio 2014_Software Engineer_HP Italia_Roma
Settembre 2013 - Marzo 2013_Software Developer_EGSolutions S.r.l._San Lazzaro di Savena (BO)
Novembre 2010 - Dicembre 2010_Software Developer_Softlab S.p.A._Roma21/01/2015 M. M. 37 Ingegnere Informatico Engineering Emilia Romagna: Bologna -
-
Febbraio 2013 - Oggi_Amministratore Sistemi Informativi_100x100 Capri Italia Srl_Meta
- Windows Server (Ottimo) Windows Client (Ottimo) MAC (Ottimo) Router Cisco e apparati di rete HP (Ottimo) Visual Basic 6 (Buona) Voip (In fase di studio) Oracle (Buona) Active Directory (Ottimo)
Novembre 2012 - Oggi_Consulente Informatico_Cartage Srl - Marchio Gsel_Nola
Giugno 2005 - Novembre 2012_Sistemista / addetto ced_Phard Spa_Nola
Gennaio 2004 - Giugno 2005_Sistemista e assistenza ai prodotti_Nica Srl_Roma21/01/2015 A. D. 43 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Campania: Avellino, Caserta, Napoli, Salerno -
- Applicativi statistici e di business intelligence: SPSS Modeler (Clementine), KNIME, R, SPSS Statistics, SAS Base, SAS Enterprise Guide, SAS Enterprise Miner, Decisyon, STATA.
- Tools: MS Excel, MS Word, MS Access, MS PowerPoint, MS Project, Open Office, System Architect (Popkin Software & Systems Incorporated), Astah, OpenPro
01/06/2014 – 31/07/2014 Data Mining Specialist Progetto pilota di segmentazione comportamentale in ambito marketing automotive dealer. Collaborazione con BIOS Management Corso Piave 174, 12051 Alba (Italia) Consulenza (Business Management, IT, BI & CPM)
01/03/2014 – 31/05/2014 Senior IT Business Consultant Analisi dei processi di Sede e di filiale (preistruttoria e istruttoria finanziamenti, relazioni Sede-Filiali, relazione con volontari, post-vendita, ciclo del credito, reporting, BI), raccolta e analisi dei requisiti, definizione AS-IS e valutazione scenari TO-BE, software selection (CRM, Gestione documentale, BI). PerMicroLab Onlus Via Cavour 30, 10123 Torino (Italia) Servizi Finanziari
01/03/2014 – 31/05/2014 Data Scientist Partecipazione al “Piemonte Visual Storython”, progetto di data storytelling “Valorizzare il territorio montano” presentato al Salone del Libro di Torino Consiglio Regionale del Piemonte e CSI Piemonte Torino (Italia) Settore pubblico
18/09/2013 – 31/01/2014 BI Specialist – Stage area rischio Progettazione e sviluppo nuovo modello credit scoring, ETL, data management e data quality. PerMicro S.p.A. Via Cavour 30, 10123 Torino (Italia) Servizi Finanziari
01/01/2011 – 31/08/2013 Credit Controller
• Monitoraggio ed analisi dell’andamento del credito;
• Gestione del processo di elaborazione del budget annuale, dei forecast periodici e chiusure mensili relative al monte crediti aziendale e ai bad debts;
• Analisi del trend e dei rischi emergenti, individuazione di eventuali azioni per la minimizzazione del rischio;
• Previsione su incassi e reportistica periodica;
• Analisi rendimento attività di sollecito e di recupero stragiudiziale e giudiziale;
• Referente Credit Management per sistemi di estrapolazione dati;
• Valutazioni di merito creditizio e credit scoring;
• Gestione contatti clienti a recupero crediti “interno” (allo stato non affidati a società di recupero/avvocato).
Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. (dal 2002 gruppo De Agostini) Lungo Dora Colletta 67/A, 10153 Torino (Italia) Editoria
* Credit Data Analyst
• Gestione e analisi dei dati del credito (evoluzione monte crediti, analisi dei flussi).
• Estrazione, elaborazione dei dati e produzione reportistica del Credito.
• Implementazione e sviluppo dataware house del contenzioso (giudiziale e stragiudiziale).
• Analisi rendimento attività di sollecito e di recupero del credito.
• Analisi statistica.
Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. Lungo Dora Colletta 67/A, 10053 Torino (Italia) Editoria
* Business Applications, esperto area “Finance & Controlling” L’attività consiste nell’assistere le strutture dell’ASA Grandi Opere di Cultura Generale nella definizione delle specifiche esigenze di natura applicativa a supporto dei processi di Business, attraverso la valutazione selettiva delle richieste, l’analisi funzionale sui processi di ciclo attivo e la necessaria attività di Project Management. Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. Lungo Dora Colletta 67/A, 10053 Torino (Italia) Editoria
* Sistemi Informativi, responsabile area "Amministrazione e Controllo" per i sistemi Business
• 2006. Finanziamenti Finconsumo alle vendite ASA Cultura. Team “Amministrazione rapporti con società finanziatrice”.
• 2006. Implementazione nuovo modello provvigionale di ASA.
• 2005. Adozione principi contabili IFRS. Impatti su rilevazione contabile costi provvigionali e attualizzazione del credito. Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. Lungo Dora Colletta 67/A, 10053 Torino (Italia) Editoria
* Sistemi Informativi, responsabile area "Amministrazione e Controllo"
In relazione alle richieste utente e alle normative vigenti, valuto fattibilità e modalità degli interventi, individuando le risorse necessarie e occupandomi della gestione dei progetti. Se del caso valuto l’acquisto di nuovi applicativi. Mi avvalgo, per le attività di analisi e programmazione, di un gruppo di consulenti il cui numero varia in funzione delle esigenze operative.
Tra i progetti più significativi:
• 2003-2004. Progetto di integrazione Sistemi Informativi De Agostini/UTET. Team “Back-Office”, ruolo: esperto IT. Attività svolte: definizione AS-IS e scenario TO-BE, coordino il gruppo di lavoro nell’ambito del progetto di realizzazione dei flussi di conversione dati a SAP e di interfacciamento di questo con i sistemi business. Collaborazione con consulenti Accenture e Global-Value.
• 2003-2004. Spin-off UTET Professionale in DeA Professionale. Team “Back-Office”, ruolo: esperto-IT. Collaborazione con consulenti Accenture e Global-Value.
• 2003. Integrazione nel sistema informativo del Gruppo UTET dell’applicativo PITECO (Gruppo MET), mirato alla gestione della tesoreria aziendale. Ruolo: capo-progetto interno.
• 2003. Accorpamento rete Garzanti Grandi Opere in UTET. Ruolo: responsabile interventi area back-office.
• 2002. Implementazione applicativo “HR Reporting System (Business Objects)” (BYTE). Ruolo: supporto alla Direzione del Personale nella definizione dei requisiti richiesti, super-visione del progetto e dei rapporti con BYTE.
• 2001-2002. Ottimizzazione ed estensione alle altre società del Gruppo UTET degli applicativi rivolti al Controlling (preventivazione commesse, product costing, analisi profittabilità, valorizzazione e analisi smaltimento magazzino). Ruolo: capo-progetto. Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. Lungo Dora Colletta 67/A, 10053 Torino (Italia) Editoria
* Analista programmatore Implementazione e manutenzione applicativi gestionali (contabilità generale, contabilità fornitori, controllo di gestione, personale). Unione Tipografico-Editrice Torinese S.p.A. Lungo Dora Colletta 67/A, 10053 Torino (Italia) Editoria
* Analista programmatore Consulenza presso terzi nell'ambito di un progetto di collegamento della rete di vendita del cliente alla sede centrale. Delta Informatica Torino (Italia) Software house
* Analista programmatore Sviluppo e manutenzione di applicazioni gestionali riferite soprattutto alla contabilità generale. Svolgo inoltre attività di assistenza presso i clienti. Osra Sistemi Venaria Reale (Italia) Software house
Istruzione e formazione
* Master Universitario in “Analisi Dati per la Business Intelligence” Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Culture, Politica e Società Dipartimento di Informatica Livello nella classificazione nazionale o internazionale Master Universitario di primo livello
* Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Scienze Statistiche Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Università degli Studi di Torino - Facoltà di Scienze Politiche Livello nella classificazione nazionale o internazionale Laurea di primo livello – Nuovo ordinamento (3 anni)
* Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Industriale Capotecnico in Informatica Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Giuseppe Peano (Istituto Tecnico Industriale) Torino (Italia) Livello nella classificazione nazionale o internazionale Diploma di Istruzione Secondaria Superiore che permette l'accesso all'Università
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e)
Italiano
Altra(e) lingua(e)
Inglese
Francese
Capacità e competenze sociali
Precisione, assertività, versatilità, capacità di lavorare in modo autonomo e indipendente, esperienza di partecipazione e conduzione gruppi di lavoro, buone capacità decisionali e di auto-motivazione, ottime doti di problem-solving.
Capacità e competenze organizzative
Riconosciuta capacità di raggiungere gli obiettivi assegnati.
Notevole esperienza nella partecipazione e nella gestione di progetti e nel coordinamento di risorse.
Capacità e competenze tecniche
Data Management, Data Quality, Data Mining, Data Analysis, Data Warehousing, Modeling.
Project Management.
Credit Scoring.
Ottima conoscenza dei processi dell'area 'Finance & Controlling'.
Ottima conoscenza dei processi dell'area 'Credit & Risk Management'.
Analisi funzionale.
Programmazione.
Capacità e competenze informatiche
Applicativi statistici e di business intelligence: SPSS Modeler (Clementine), KNIME, R, SPSS Statistics, SAS Base, SAS Enterprise Guide, SAS Enterprise Miner, Decisyon, STATA.
Tools: MS Excel, MS Word, MS Access, MS PowerPoint, MS Project, Open Office, System Architect (Popkin Software & Systems Incorporated), Astah, OpenProj.
ERP: SAP (moduli FI, CO, SD), ACG (IBM), CDR (Sarce – Parma), SIEDIT (Axioma – Bologna), SIPERT (Byte).
Tecniche di Modellazione: UML.
Database : Progress (Progress Software Corporation), MySQL, DB2/400, DMS.
Linguaggi di programmazione: Progress, SQL, nozioni di JAVA e Python, COBOL
Altre capacità e competenze
Hobby: lettura, musica, teatro
Sport: nuoto, palestra, trekking
Allegati
Corsi di formazione
• 2012 I4C, Torino Utilizzo avanzato di SPSS Modeler (ex Clementine), con focus sul modeling
• 2012 The Vortex, Torino Innovazione digitale (social media marketing)
• 2008 Torino Tecniche di comunicazione
• 2008 SPSS, Torino SPSS Clementine
• 2008 Torino Microsoft POWERPOINT 2003
• 2007 DEA Learning, Torino General English
• 2004 SAP, Agrate Brianza SAP FI (Contabilità cespiti)
• 2004 SAP, Agrate Brianza SAP FI (Elaborazione della contabilità clienti e fornitori)
• 2004 SAP, Agrate Brianza SAP FI (Contabilità e reporting)
• 2003 ACCENTURE, Milano SAP FI-CO
• 2000 IBM, Milano Data Base relazionale (DB2/400)
• 1990 SDA BOCCONI, Milano Sistemi Informativi per l'amministrazione ed il controllo
21/01/2015 L. P. 59 Bi Specialist/credit Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Rivoli -
- PHP (Ottimo)
- PERL (Buona)
- C# (Ottimo)
- JAVASCRIPT (Ottimo)
- UI Web 2.0: ExtJS, Sencha, Jquery (Ottimo)
- Sistemi Operativi: GNU/Linux (Fedora, Redhat, Novell Suse) , Solaris, Windows Server (Ottimo)
- Ambienti per la gestione dati: Ldap, RDBMS (MS SQL, PostgreSQL, MySQL) (Ottimo)
- Ambienti di sviluppo RAD: Microsoft Visual Studio, Eclipse. (Ottimo)
- Active Directory e NIS+ (Ottimo)
- Virtualizzazione KVM, VMWare, VirtualBox (Ottimo)
- DRUPAL (Ottimo)
Giugno 2013 - Gennaio 2014 Analista programmatore Senior Universitࠤi Bologna Bologna
(*) Universitࠤi Bologna: Sviluppo driver oracle per il il framework CakePHP (Strumenti utilizzati: PHP5, CakePHP, Oracle)
(*) Universitࠤi Bologna: Software per la gestione europea dei tirocinanti. Progetto promosso e finanziato dalla comunitࠍ europea. Il software permette di gestire i tirocini formatici degli studenti delle varie universitࠥuropee (Strumenti utilizzati: Mysql, Propel, Zend2, Extjs, REST, OOP)Settembre 2012 - Giugno 2013 Analista programmatore Senior Preventivi italia srl Andria
(*) Ottimizzazione portali in ottica SEO/SEM dei portali con introduzione di uno strato di accellerazione per il caching delle pagine. Riduzione dei tempi di caricamento first-byte da 600ms a 20 ms (Varnish + Memcached)
(*) Aggiornamento infrastrutture IT con installazione e configurazione delle stesse. Migrazione Server di posta dedicati, migrazione Webserver dedicato, migrazione VCS dedicati, migrazione server DNS, migrazione Database server dedicati (Strumenti utilizzati: Postfix, Dovecot, Postgrey, Svn.Trac, Bind9, Mysql, Apache)
(*) Refactoring Portale Preventivi.it e upgrade della piattaforma da Zend 1.12 a Zend 2.1.5 Introduzione di uno strato di astrazione database, utilizzo avanzato di infrastrutture di caching per la memorizzazione delle strutture dati, utilizzo massivo della gestione eventi del Framework Zend. Introduzione di uno strato software dedicato alla gestione di test A/B. Ottimizzazione delle logiche SEO e implementazione di funzionalitࠍ specifiche per il posizionamento sui motori di ricerca. (Strumenti utilizzati: Mysql, Propel, Zend2, Memcache, OOP)
(*) Software per la gestione clienti, software per la gestione delle aziende clienti, software per la gestione delle richieste pendenti e tool automatici per il completamento delle richieste (Strumenti utilizzati: Extjs 4, Mysql, Propel, Zend2, OOP)
(*) Refactoring Portale preventivi.it per la richiesta di preventivi online attraverso dei tool automatici di smistamento e reindirizzamneto verso le aziende. Porting della piattaforma sul CMS Zend 1.12 con Riduzione dei tempi di caricamento ad 1/100 [Da 8 secondi a 0.6 secondi]. Introduzione Framework Jquery 1.8(Strumenti utilizzati: Zend Framework 1.12, Mysql, Propel, Jquery)Settembre 2011 - Settembre 2012 Analista programmatore Senior Freelance Termoli
(*) Refactoring di una applicazione per la gestione delle agenzie immobiliari. Sincronizzazione delle unitࠩmmobiliari con i pi importanti portali del settore. Creazione di un substrato nella piattaforma per una corretta gestione di pi lingue. Integrazione di classi per la generazione automatica della descrizione delle varie unitࠩmmobiliari. (Strumenti utilizzati: PHP, MySql, DataObject, Jquery)
(*) Realizzazione di due portali verticali per la promozione di prodotti legati al territorio e successiva vendita attraverso il canale telematico (Strumenti utilizzati: PHP, Drupal v7, Moduli ad hoc, pacchetto ecommerce)
(*) Implementazione, realizzazzione e sviluppo di un gestionale per le i frantoi oleari che permette la gestione integrata dei vari processi. Ingresso clienti, lavorazione meccanica del prodotto, gestione magazzino e gestione fatture. (Strumenti utilizzati: PHP, Mysql, Propel, Extjs, LAMP)Giugno 2010 - Settembre 2011 Analista programmatore senior NonZero Srl, Tuangon Milano
(*) Readme Srl: Refactoring portale web Readmelibri che consente la visualizzazione online di testi (libri cartacei, ebook, etc) nonch頬\'acquisto ed il download degli stessi. Il frontend dell\'applicazione sfrutta il CMS Drupal con l\'ausilio di moduli creati ad hoc per il cliente mentre il backend utilizza il il linguaggio Ruby per la gestione dei dati ed esporta gli stessi sfruttando delle interfacce REST. Ottimizzazione e refactoring dello strato software client-side utilizzando Jquery (Strumenti utilizzati: PHP, Ruby, MySQL, Jquery, LAMP).
(*) NonZero Srl: Porting da Drupal a framework PHP Object Oriented con migrazione informazioni su base dati ottimizzata per il cliente. Sviluppo di API e strumenti per l\'intercomunicazione con applicazioni di terze parti. Refactoring strato javascript per miglioramento prestazioni su base JQuery: gestione asincrona di tutte le chiamate Javascript. Introduzione di uno strato destinato alla piattaforma mobile (iPhone, iPad, Android, etc.). Miglioramento delle prestazioni pari a 50 volte il progetto originario [Apache Benchmarking, Mysql Benchamarking tool] (Strumenti utilizzati: PHP, MySQL, ExtJS, Sencha, OO PHP Framework, ZEND Framework, PEAR Framework, Jquery, LAMP).Febbraio 2008 - Maggio 2010 Analista programmatore Senior Editoriale Domus, Quattroruote Professional Milano
(*) QuattroRuote Professional: Applicazione di consultazione dei Listini Ricambi. Refactoring Versione 3. Autenticazione Federata. Single Sign On. Introduzione di uno strato MVC per la separazione logica-vista-dati. Porting e compatibilit࠳u piattaforma *nix con utilizzo dei compilatori c# Novell (Strumenti utilizzati: Novell Mono, C#, MS SQL Server 2005, ExtJS, Maverick.Net, Apache-nFO, XSL, XML).
(*) Unipol-Reale Mutua Assicurazioni: Applicazione di consultazione delle stime. L\'applicazione permette di visualizzare le stime inviate dai fiduciari della compagnia assicurativa ed evidenziare gli errori commessi in fase di compilazione oltre ad raffronto con la Base Dati QuattroRuote Ricambi&Tempari per la verifica dela coerenza dei ricambi con la vettura sinistrata. L\'applicazione funge anche da modello per la visualizzazione dei dati OLAP. (Strumenti utilizzati: C#, MS SQL Server 2005, ExtJS, Apache-nFO, XSL, XML).
(*) QuattroRuote Professional: Applicazione di destione dei Listini Ricambi Web. (Strumenti utilizzati: C#, MS SQL Server 2005, ExtJS, XSL, XML).
(*) QuattroRuote Professional: Applicazione di consultazione dei Listini Ricambi. L\'Applicazione permette la consultazione dei componenti automobilistici originali e degli alternativi (BOSCH, Magneti Marelli, etc.) nativamente residenti su piattaforma AS400. (Strumenti utilizzati: C#, MS SQL Server 2005, ExtJS, Apache-nFO, XSL, XML).Settembre 2004 - Settembre 2007 Analista programmatore Halley Sud-Est s.r.l. Campobasso
ComuniMolisani: Sistema macro regionale per l\'interscambio di risorse tra i sistemi gestionali utilizzati degli enti locali ed i cittadini attraverso l\'uso di crittografia forte e non ripudio dei dati. Hanno aderito al progetto 136 Enti Pubblici tra cui il Comune di Campobasso, il Credito Cooperativo molisano, l\'Universitࠤel Molise. (Strumenti utilizzati: LDAP, PKI, SOAP, XML-RPC, SMIME)
Piazze Telematiche: Sistema macro regionale per l\'interscambio di risorse tra il Comune di Campobasso e le varie realt࠰resenti sul territorio. Progetto finanziato dal Ministero per le Infrastrutture e dalla Regione Molise. (Strumenti utilizzati: SOAP, XML, Applicativi proprietari)
School on Line: Portale per la gestione delle scuole presenti sul territorio della Provincia di Avellino con l\'ausilio di sistemi biometrici per il monitoraggio degli studenti. Progetto finanziato dalla Regione Campania, Provincia di Avellino e Societࠤell\'Informazione. (Strumenti utilizzati: SQL Server 2005, .NET, SOAP, PHP, XML)
Scuole in Rete: Portale per la gestione delle scuole presenti sul territorio del Comune di Campobasso con particolare attenzione alla Formazione A Distanza. Il portale prevede un rete indipendente di scuole facenti capo ad un Hub principale ed utilizza un sistema di SSO per l\'accesso alle risorse disponibili. Progetto finanziato dalla Regione Molise e dal Comune di Campobasso. (Strumenti utilizzati: PostgreSQL, PHP, SOAP, XML)
Comune di Campobasso: varie soluzione implementate ad-hoc per la gestione, il monitoraggio, la formazione, etc. (Strumenti utilizzati: PostgreSQL, MySQL, PHP, SOAP, XML)Istruzione e Formazione
Settembre 2012 Laureando Istituto di istruzione o formazione Universitࠤi bologna Luogo Bologna Principali materie / abilit࠰rofessionali oggetto dello studio
Giugno 1998 Titolo della qualifica rilasciat Maturit࠳cientifica Istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico alfano da termoli Luogo Termoli Principali materie / abilit࠰rofessionali oggetto dello studio
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacitࠤi lettura/scrittura Madrelingua Capacitࠤi espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese Capacitࠤi lettura/scrittura Ottimo Capacitࠤi espressione orale Ottimo
Lingua Francese Capacitࠤi lettura/scrittura Buono Capacitࠤi espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
PHP (Ottimo)
PERL (Buona)
C# (Ottimo)
JAVASCRIPT (Ottimo)
UI Web 2.0: ExtJS, Sencha, Jquery (Ottimo)
Sistemi Operativi: GNU/Linux (Fedora, Redhat, Novell Suse) , Solaris, Windows Server (Ottimo)
Ambienti per la gestione dati: Ldap, RDBMS (MS SQL, PostgreSQL, MySQL) (Ottimo)
Ambienti di sviluppo RAD: Microsoft Visual Studio, Eclipse. (Ottimo)
Active Directory e NIS+ (Ottimo)
Virtualizzazione KVM, VMWare, VirtualBox (Ottimo)
DRUPAL (Ottimo)21/01/2015 L. R. 45 Analista/architetto Software Php Developer / Web dev. / Mobile dev. Verona -
- Java, UML, JavaScript, html, xml, xsd, wsdl (Buona)
- Tomcat x.x, oc4j 10.1.2, oc4j 10.1.3, jboss 5.0 (Buona)
- Struts 1.3 ,Castor 1.3, Exspesso, Axis 1.2 ,Poi 2.0,Spring mvc 2.5, JQuery 1.5 , Itext 1.4.8 (Buona)
- MVC, Singleton, Faà§ade, Data Access Object, Value Object (Buona)
- JSP, Servlet, JMS , EJB 2.0, tiles,JASPER REPOR 2.0 ,itext 2.0 (Buona)
Aprile 2005 - Oggi Analista Programmatore J2EE AUSELDA AED GROUP s.p.a. Roma
Consulente AUSELDA AED GROUP s.p.a. presso Hewlett-Packard Company
per progetto di RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A
L\'applicazione deve gestire tutti i contenuti audiovideo
(RAI) basati su file durante lo svolgimento dei processi produttivi interagendo sia con gli specifici sistemi di produzione broadcast , sia con gli strumenti editoriali e gestionali giࠩn realizzati.
Dettaglio delle attivitࠣhe sto svolgendo:
1. Supporto tecnico al Solution Architect per la definizione di architettura SOA.
2. Progettazione di un prototipo SOA con teconologia ORACLE
( SCA,ESB,EDN,SDO)
3. Modelizzazione dei processi RAI con metodologia ARIS HOBE (House of Business Engineering) e il tool Business Process Architect (BPA) della suite Oracle Business Process Analysis (OBPA) Nome applicazione : Sidi Inventario Ruolo: Analista Programmatore J2EE
Descrizione: L\'applicazione gestisce l inventario delle scuole italiane . Essa e stata
progettata per essere intuitiva e di facile utilizzo collaborando con il gruppo dei grafici
aziendali con cui e stato definito il layout. Io ho realizzato la funzione gestione dei
beni inventariati (CRUD) e la funzione di monitoraggio con grafici realizzati usando le
api AJAX free di Google.
Tecnologia: AS: oc4j 10.1.3; DB: ORALCE 10.1.3; framework: struts 1.3, jdk 1.5 ,
JQUERY 1.5 , google chart ; Ejb 2.2 , json.
Nome applicazione : Sidi Bilancio Scuola
Ruolo: Analista Programmatore J2EE
Descrizione: L\'applicazione gestisce il bilancio delle scuole italiane. Essa comunica
tramite:
? EJB con lanagrafe del personale e lanagrafe scuole
? Upload/download di tramite file XML firmati
? web services con un server preposto alla firma digitale di documenti (pdf/xml).
Ho progettato e sviluppato numerose funzioni tra cui il protocollo di comunicazione
degli ordinativi informatici locali (OIL) e dei flussi di cassa con le banche e
linvocazione dei servizi di firma digitale.In oltre ho definito la struttura degli XSD e
formalizzato il processo con diagrammi di stato e sequenza UML.
Tecnologia: AS: oc4j 10.1.3; DB: oracle ; framework: struts 1.2,framework castor ,
Apache Axis 1.x (xml,xsd) ,jdk 1.5
Nome Applicazione : iostudio
Link : http :// iostudio . pubblica . istruzione . it / web / guest / home
Ruolo: Analista Programmatore J2EE
Descrizione: L\'applicazione e\' un content management system, uno strumento software
studiato per facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando l\'amministratore
da conoscenze tecniche di programmazione Web . Ho realizzato numerose portlet per la
gestione delle carte servizi rilasciati agli utenti del portale.
Tecnologia: Liferay 5.0 , Spring MVC PORTLET 3.0;Jboss 5
Nome Applicazione : Polis Accreditamento
Link:http://www.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/index.shtml
Ruolo: Analista Programmatore J2EE
Descrizione applicazione: Lapplicazione e finalizzata a consentire la presentazione
di istanze on line, afferenti ai principali procedimenti amministrativi che coinvolgono il
personale della scuola, eliminando quindi la necessitࠤi gestione e trattamento della
versione cartacea dellistanza. In questo progetto ho revisionato i requisiti utente ,
progettato, sviluppato:
? I sevizi EJB.
? La funzione di registrazione.
? Il protocollo di comunicazione del potale con le applicazioni a cui gli utenti
registrati possono accedere.
Tecnologia J2EE: Piattaforma J2EE oracle ( OID , OPEN LDAP , ORACLE
Application Server , DB ORACLE, Framework STRUTS ) Javascript, Html,
XML,XSD,UML, Web Services (Framework Apache Axis) .
Nome Applicazione : Assistenza on-line
Ruolo: Analista Programmatore J2EE
Descrizione applicazione: L applicazione ha lobiettivo di gestire le richieste della
pubblica amministrazione in abito MIUR. Tali richieste in base alla tipologia, seguono
ognuna un particolare processo che coinvolge diversi attori. In questo progetto ho revisionato i requisiti utente , progettato, sviluppato:
? i processi per il motore di Workflow della oracle (BPEL);
? le librerie di comunicazione tra il motore di WF e il front end (EJB):
? i web services per comunicare con i sottosistemi MIUR (Axis);
? Front end (Struts);
Tecnologia J2EE: Piattaforma J2EE oracle ( ORACLE BPEL, ORACLE AS , DB
ORACLE, Framework STRUTS,Castor). Javascript, Html, XML,XSD,UML.
Nome Applicazione : Domande on-line Graduatorie PERSONALE ATA PERSONALE
DOCENTE.
Ruolo: Analista Programmatore
Tecnologia: LDAP, Framework Struts, Tomcat 5,librerie JNDI, db Oracle.
Nome Applicazione : Rilevazioni Scioperi.
Ruolo: Analista Programmatore J2EE Tecnologia J2EE: LDAP, Framework Struts, ORACLE APLICATION SERVER ,librerie JNDI, db Oracle. Nome Applicazione: Graduatorie di Istituto e sedi esprimibili personale educativo e ata. Tecnologia: LDAP, Framework Struts, Tomcat 5,librerie JNDI, db Oracle. Nome Applicazione: Nomina, Designazione e Anagrafe dei revisori dei conti su ambiti
scolastici del MIUR.
Descrizione applicazione: Ho sviluppato con tecnologia j2ee la gestione della
anagrafica degli ambiti scolatici e nomine dei revisori.
Tecnologia: LDAP, Framework Struts, Tomcat 5,librerie JNDI, db Oracle.
Nome Applicazione: Organizzazione e sicurezza.
Descrizione applicazione: Sviluppo di un sistema di autenticazione integrata (SSO)
su rete Intranet con domain controller Active Directory per accedere alle applicazioni
web intranet su JAVA web server tomcat 5.
Tecnologia: Active Directory, protocollo LDAP, Framework Struts, Tomcat 5, librerie
JCSI, JNDI, meccanismo di autenticazione NTML.
Nome Applicazione: Fondi strutturali europei.
Descrizione applicazione: Sviluppo di un bacth (JAVA) multithread per la migrazione
di dati da database DB2 su ORACLE.
Nome Applicazione: Aggiornamento Applet Bilancio.
Tecnologia: MQSERIES, Tomcat 4\Istruzione e Formazione
Febbraio 2003 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Ingegneria Informatica Istituto di istruzione o formazione Universitࠤegli studi della Calabria Luogo Cosenza Principali materie / abilit࠰rofessionali oggetto dello studio
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano Capacitࠤi lettura/scrittura Madrelingua Capacitࠤi espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Java, UML, JavaScript, html, xml, xsd, wsdl (Buona)
Tomcat x.x, oc4j 10.1.2, oc4j 10.1.3, jboss 5.0 (Buona)
Struts 1.3 ,Castor 1.3, Exspesso, Axis 1.2 ,Poi 2.0,Spring mvc 2.5, JQuery 1.5 , Itext 1.4.8 (Buona)
MVC, Singleton, Fa硤e, Data Access Object, Value Object (Buona)
JSP, Servlet, JMS , EJB 2.0, tiles,JASPER REPOR 2.0 ,itext 2.0 (Buona)21/01/2015 M. C. 49 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
-
Marzo 2010 - Settembre 2014_Proprietario_Sfizi e Delizie snc_Varedo
- Piattaforma AS400 (clp-sql-qry). Gestionale E database ACG IBM Linguaggio di programmazione RPG-RPGILE (COBOL). Word-excel-internet-posta elettronica.
Agosto 2001 - Febbraio 2010_Responsabile dei sistemi informativi_Faren Industrie Chimiche Spa_Varedo-Solaro
Novembre 1990 - Luglio 2001_Analista programmatore_Chateau d'ax spa_Lentate s/S20/01/2015 B. A. 52 Esperto As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Milano, Monza-Brianza, Varese -
- Conoscenza dei principali sistemi operative quali: Windows Vista, /, 8, Linux.
- Conoscenza del linguaggio C, Java J2SE, HTML 4,
- Cisco CCNA 200-120
- Conoscenza base del pacchetto office
Istruzione
Anno Luglio 2014
Titolo della qualifica Qualifica di "Sistemista Programmatore"Luglio 2007
Istituto di istruzione o formazione
Tecnico dei servizi turistici
Luogo
-
Esperienze lavorative
Lingue
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Competenze informatiche
Conoscenza dei principali sistemi operative quali: Windows Vista, /, 8, Linux.
Conoscenza del linguaggio C, Java J2SE, HTML 4,
Cisco CCNA 200-120
Conoscenza base del pacchetto officeAltre competenze
Buone competenze organizzative, gestionali , autonomia nell’organizzazione del lavoro proprio e di altri
Buone competenze comunicative e relazionali20/01/2015 G. A. 37 Stage Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Emilia Romagna: Bologna, Ferraralazio: Romalombardia: Bergamo, Milanopiemonte: Torinotoscana: Firenze -
-
Marzo 2014 - Oggi_Project Manager_PwC Italia_Milano
- Microsoft Office Full, Sap ERP, SAP BW, SAP PI, PL-SQL, VBA.
Novembre 2004 - Gennaio 2014_IT Manager_Inda_Milano20/01/2015 L. M. 47 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Como, Milano, Varese Piemonte: Vercelli
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (9)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (4)
- Engineering (2)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (477)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (41)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)