6/2013 – attuale: Web Marketing e Communication Executive presso Gandaloo di Francesco Arena (Milano)
· Pianificazione strategica e consulenza per attività di comunicazione/marketing sul web di piccole e medie imprese di svariati settori quali I Santi, Amelia Milano, Biobene, In The Box.
· Gestione professionale per conto dei clienti di strumenti quali Google Adwords, Google Analytics, Facebook Ads e applicazioni commerciali più diffuse per Facebook.
· Stesura testi per contenuti blog, comunicati stampa, promozioni commerciali.
· Gestione diretta e autonoma della relazione col cliente, dalla formulazione dell’offerta commerciale iniziale al confronto quotidiano su obiettivi e risultati.
9/2011 – 2/2013: Client Executive presso Burson – Marsteller (Milano)
· Attività di pubbliche relazioni, ufficio stampa e consulenza di comunicazione.
· Promozione attraverso i media (carta stampata e web) di aziende multinazionali quali Shell Italia, TNT Express, Paradox Engineering e di loro specifici prodotti e iniziative.
· Collaborazione in progetti di formazione per aziende quali Shell Italia e Astrazeneca finalizzati a fornire le competenze necessarie per affrontare situazioni di media crisis.
· Gestione di rassegne stampa quotidiane in italiano e in inglese per aziende multinazionali quali HSBC, Danone, Bristol Myers Squibb.
Istruzione
9/2009 – 9/2011: MSc. International Business 24 mesi full time University of Birmingham (UK)
· Votazione finale: Master of Science with Distinction.
· I principali moduli affrontati spaziano dal marketing alla contabilità finanziaria, dalla gestione logistica e dall’analisi quantitativa alle teorie e strategie di business.
· Sviluppate capacita’ di leadership e teamworking; sviluppata capacità di pensiero business-oriented critico e creativo (ad esempio, una mia idea e’ stata scelta dal mio gruppo di lavoro per la realizzazione di un business plan completato con la votazione di distinction)
· Tesi conclusiva sulla flessibilità strategica delle aziende italiane in settori low e high-tech. Viene analizzata la relazione fra risorse disponibili in eccesso, flessibilità e performance. Titolo: “The Controversial Relationship between Slack Resources, Resource Flexibility and Performance: Evidence from Italian Firms”.
10/2005 – 2/2009: Laurea Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche Università degli Studi di Genova
· Votazione finale: 110/110
· Principali corsi: Relazioni Internazionali, Scienza Politica, Storia Economica, Diritto Internazionale, Diritto dell’Unione Europea, Economia Pubblica, Politica Economica.
· Prima esperienza internazionale come studente Erasmus nell’anno accademico 2007-2008 alla University of Tampere (Finlandia).
· Titolo della tesi di laurea: “Moneta ed Egemonie Internazionali”. Un’analisi del rapporto fra potere monetario e potere politico negli ultimi due secoli, con focus su Regno Unito e Stati Uniti.
Altre Abilità e Qualifiche
Computer:
· Esperto certificato Google Adwords e Google Analytics
· Competenza in Facebook ADS e gestione delle applicazioni
· Buone Competenze in Microsoft Office Word, Excel e Powerpoint
Lingue:
· Italiano (lingua madre)
· Inglese (Livello C1 parlato e scritto)
10/2008: TOEFL - 104/120
Altre Attivita’
9/2005 – 9/2007: Attivista in un’organizzazione politica studentesca
· Impegno part-time (flessibile, 20 ore a settimana in media)
· L’attivita’ comprendeva il volantinaggio, la vendita di materiale politico, l’organizzazione di meeting e dibattiti su temi di attualita’.