Categoria: Developer / Web dev. / Mobile dev. (Totale CV trovati: 10.907)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da 05.2019 A 12.2020
enicecom SRL [contratto a tempo determinato] come PMO c/o Generali Shared Services S.C.a.R.L.
Treviso Change Management, gestione efficiente e tempestiva di tutte le modifiche nell’ambiente IT, al fine di ridurre al minimo l'impatto dei problemi sulla qualità del servizio. Incident Management, responsabile del ripristino delle normali operazioni di servizio il più rapidamente possibile, garantendo il mantenimento dei migliori livelli di qualità e disponibilità del servizio.Da 10.2018 A 04.2019
Digital Printing S.r.l. come Sistemista
Venezia Il mio incarico era la gestione di tutti gli elementi hardware e software in uso presso i clienti (medio/piccoli), garantendo il perfetto funzionamento dell’infrastruttura informatica: PC, stampanti, telefonia VoIP, dispositivi mobili, server, router, connessioni Internet e intranet, database, software vari e sistemi di posta elettronica.Da 09.2007 A 11.2016
Aldebra spa come Sistemista
Treviso Svolgevo attività di consulenza da sistemista (help desk e gestione progetti) presso il cliente (es. Benetton Group, Applied Materials Italia, Permasteelisa S.p.A.). In parallelo, ero il backup del responsabile del gruppo sistemisti, occupandomi così del rapporto con i clienti/fornitori, del coordinamento dei miei colleghi e della pianificazione delle attività.
Da 06.2017 A 08.2018
Poste Italiane come Portalettere
Da 09.2014 A 05.2019
Centri Fitness come Personal TrainerDa 09.2014 A 12.2018
Agenzia Sicurezza come Addetto al servizio di controlloISTRUZIONE E FORMAZIONE
2018 Laurea in Scienze Motorie
Milano Università telematica San Raffaele2018 Corso di alta formazione
“Tecnico specialistico in Functional Training”
Milano Università telematica San Raffaele2006 Perito industriale informatico
Venezia ITIS C. ZuccanteSKILL TECNICHE
Pacchetto Office, ServiceNow, BMC Remedy, Sistemi operativi Microsoft Windows Server *, Active Directory, DNS, DHCP, Group Policy, VmWare
6.X, Sistemi operativi Microsoft Client 7/10, Conoscenza di base di Oracle SQL, Concetti base di NetworkingLINGUE
Inglese: Intermedio B2
Italiano: MadrelinguaCERTIFICAZIONI
• ITIL® Practitioner certification (in corso), 2020
• ITIL v3 Foundation, 2019
• HP sales Certified Imaging and Printing Supplies, 2014
• HP Support Certified - Industry Standard Server Solutions, 2013
• HP ProLiant ML/DL/SL Installation Solution Qualification, 2012
• CA Accredited Technical Sales Associate - CA Accredited Technical Associate. 201308/07/2020 E. C. 37 Tecnico Hw Sistemista / Tecnico informatico Treviso -
Intesa Sanpaolo – Torino
Project Manager Tecnico per conto di Pulse Srl
--------------------------------------------------
Digitel Italia SPA – Firenze
Network Operation Engineer
-----------------------------------------
Ambrogio SRL – Prato ( Toscana)
Network Operation Specialist
------------------------------------------------------
Hisolution SRL – PISA
Network Operation analyst
PROFILO PROFESSIONALE
Project Manager tecnico, attualmente nel mondo bancario, con esperienza su progetti in
Architettura digitale e non, progetti impattanti su area Datawarehouse, Infrastruttura PaaS a
Container, progetti di dismissione orientati a saving economici, progetti di Replatforming dei
servizi da ambiente HP-UX A LINUX. Ingegnere delle Telecomunicazioni con approfondite
competenze tecniche e organizzative Assurance e Provisioning sviluppate in un contesto di
collaborazione con aziende di alto livello nel mondo delle telecomunicazioni. Ottime capacità di
problem solving e team management sviluppate nel coordinamento di risorse tecniche e nella
relazione diretta con la Forza di Vendita.ESPERIENZE PROFESSIONALI
Intesa Sanpaolo – Torino
Project Manager Tecnico per conto di Pulse Srl 2018 - oggi
Project Manager tecnico nell’ufficio di Coordinamento progetti. Gli ambiti che gestisco sono molteplici: progetti su DWH, progetti di architettura digitale Darwin e Progetti Python, progetti di rete standard e Cloud, progetti di Dismissione e Replatforming. L'obiettivo dell’ultimo progetto è spostare tutte le applicazioni aziendali Unix su Linux, al fine di ottenere la standardizzazione degli ambienti, adottando soluzioni standard di mercato, in ottica di conseguire saving economici importanti.
Il mio ruolo consiste in:
- Studio di fattibilità della richiesta pervenuta dalle fabbriche applicative
- Studio e creazione di una stima economica basata sulle esigenze applicative e sullo studio di fattibilità
- Strutturare e Organizzare il delivery della soluzione di rete precedentemente stimata
- Coordinamento lavori tra gruppi coinvolti nel processo di Delivery
- Coordinamento e supervisione dei lavori tra gruppi coinvolti nel progetti di spostamento e/o replatforming dei servizi della banca dalla tecnologia HP-UX a Linux.
- Progettazione e Sviluppo Infrastrutture per le dismissioni e il replatforming layer BatchDigitel Italia SPA – Firenze
Network Operation Engineer 2016 - 2018
Principali attività e mansioni:
- Gestione e controllo processi interni nell’ambito dei progetti di rete
- Tecnico specializzato secondo livello per Provisioning e Assurance, WLR, XDSL, VOIP, ULL, Wholesale e Retail
- Focal Point aziendale per gestione OLO2OLO
- Focal Point aziendale per relazioni con Enti Governativi Relazioni e gestione dei fornitori
- Integrazione delle varie componenti e collaudi intermedi
- Collaborazione nelle attività di test finale, per la verifica dell’ottenimento dei requisiti definiti in fase progettuale
- Collaborazione nei progetti di Ricerca e SviluppoAmbrogio SRL – Prato ( Toscana)
Network Operation Specialist 2014 - 2016
Principali attività:
- Specialista nelle Telecomunicazioni.
- Problem solving.
- Monitoring delle connettività dei clienti.
- Analisi progetti in realizzazione in sede cliente
- Valutazione del profilo xDSL (valutazione circa upgrade e downgrade di una linea dati).
- Configurazione router wi-fi come ATLANTIS, modem ,ZYXEL e FRITZ-BOX dlink per ADSL e fonia VOIP.
- Configurazione ABILIS a seconda delle richieste tecniche del cliente. Valutazione dei profilitramite DSLAM.
- Gestione ticket aperti al fornitore.
- Supporto da remoto per tecnici e clienti.Hisolution SRL – PISA
Network Operation analyst 2014 - 2014
Ruolo in azienda: Analisi e gestione implementazioni di rete
Principali attività mansioni:
- Analisi e Gestione tecnica delle richieste pervenute dai cliente
- Studio del delivery dell’infrastruttura
- Verifica della disponibilità dei componenti di rete necessari al delivery
- Configurazione dei dispositivi come i Firewall Cyberoam, il media gateway ABILIS,
Configurazione telefoni IP Yealink.
- Relazione e gestione dei fornitoriFly Service SRL( Luxury beauty) – Firenze
Promotore di Vendita. 2006 - 2008
Vendita o la promozione diretta al cliente.Abilità di capire le esigenze dei clienti e consigliare il prodotto giusto, cordialità e professionalità.FORMAZIONE
- Università degli studi di Firenze, Laurea Quinquennale in Ingegneria delle TelecomunicazioniCONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese: livello intermedio, Italiano madrelingua.CONOSCENZE INFORMATICHE
Shell script, WINDOWS 9x, NT,XP, 2000 SERVER, VmWare Workstation, NAT, DHCP, Port
forwording, Basi di Networking (Routing, Switching, Firewalling, VPN, Balancing
Ottima conoscenza degli strumenti di office automation (excel, powerpoint, word e access).ORGANIZZATIVE E GESTIONALI: :
- Possiedo ottime competenze organizzative acquisite durante la mia esperienza professionale.
- Ottime capacità nella gestione di progetti complessi nell’ambito dei servizi TLC e IT Ottime capacità di coordinamento e organizzazione di team di lavoro
- Problem solving
- Disponibilità a trasferte
08/07/2020 A. B. 43 Project Manager Tecnico, Network Operation Engineer Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lugano, Svizzera, Como -
- certificazione SQL 2° livello DB2 IBM
- Sviluppo ed analisi applicativi e-commerce
- gestione wcms
- implementazione gestione, personalizzazione pagamenti, catalogo, moduli
- back-end carrello e checkout analisi requisiti cliente
- gestione cmscockpit getsione cscockpit
Esperienze lavorative
luglio 2019
Figura ricoperta
Team Leader Hybris-Java/Service Manager
Datore di lavoro
Abstract s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
• Gestione team di sviluppo
• Distribuzione lavoro all' interno del team
• Gestione bussinnes plan
• Raccolta requisiti
• Sviluppo applicativo
Tecnologie utilizzate
• Java
• Hybris
• Spring
• Oracle DB
• SAP Hanasettembre 2018 – giugno 2019
Figura ricoperta
Team Leader Java
Datore di lavoro
Ipse Docet presso Intesa San paolo
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
• Gestione team di sviluppo
• Distribuzione lavoro all' interno del team
• Gestione bussinnes plan
• Raccolta requisiti
• Sviluppo applicativo
Tecnologie utilizzate
• Java
• Spring boot framework
• Mongo DB
• Angular 6Marzo 2018 – Agosto 2018
Figura ricoperta
Architet/Team Leader Java
Datore di lavoro
Ipse Docet presso Cattolica Assicurazioni
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
• Gestione team di sviluppo
• Distribuzione lavoro all' interno del team
• Gestione bussinnes plan
• Disegno architetturale applicativo
• Raccolta requisiti
• Sviluppo applicativoDicembre 2016 – Febbraio 2018
Figura ricoperta
Senior Programmer/analist J2EE/Team Lead su piattaforma Hybris
Datore di lavoro
Tech Edge Group
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
• Gestione team di sviluppo
• Distribuzione lavoro all' interno del team
• Gestione bussinnes plan
• Analisi Tecnica
• Raccolta requisiti
• Sviluppo applicativo
Marzo 2015 - Novembre 2016
Figura ricoperta
Senior Programmer/analist J2EE/Team Lead su piattaforma Hybris
Datore di lavoro
NTTDATA Italia
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività: Porting versionale Hybris da 4.2.2 a 5.5
- Gestione cataloghi
- Gestione importazione articola da catalogo remoto
- Gestione pagamenti
- Analisi e sviluppo portale di gestione Apertura e contabilizzazione carte.gestione utenze
-Organizzazione Team di sviluppo, gestione bussinnes plan e distribuzione sviluppi
-Analisi requisiti cliente
-Analisi problematiche di porting
-Analisi integrazione customizazioni cliente su 4.2.2 a 5.5
Date (da – a)
Settembre 2012 - Marzo 2015
Figura ricoperta
Senior Programmer/analist J2EE su piattaforma Hybris
Datore di lavoro
Relatech s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività:Analisi e sviluppo applicazioni web per l’ e-commerce su piattaforma Hybris
- Gestione cataloghi
- Gestione importazione articola da catalogo remoto
- Gestione pagamenti
- Analisi e sviluppo portale di gestione Apertura e contabilizzazione carte.gestione utenze
Aprile 2012 - Settembre 2012
Figura ricoperta
Analisi e sviluppo applicazione per il monitoraggio telefonico e web presso RCS lab
Datore di lavoro
Relatech s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività:Analisi e sviluppo Di una applicazione che consente l’ascolto e la registrazione di conversazioni telefoniche e/o ambientali provenienti da differenti fonti messe sotto osservazione dalle forze dell’ordine. Contestualmente l’applicazione ha la possibilità di monitorare il traffico web di qualsiasi genere proveniente da fonti che possono andare dall’ indirizzo ip di una abitazione al monitoraggio mobile 3g.
Tale sviluppo è partito da una applicazione già esistente e prevedeva l’evoluzione radicale del prodotto.
-Analisi requisiti funzionali
-Analisi tecnica di tutte le modifiche strutturali e grafiche
-Implementazione di delle funzionalità di salvataggio e presentazione dei dati
-Implementazione delle parti di UI(Java swing)
Date (da – a)
Febbraio 2012 - Aprile 2012
Figura ricoperta
Senior Programmer/analist J2EE
Datore di lavoro
Relatech s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività:Analisi e sviluppo applicazioni Batch e Web per la gestione delle Carte di credito e Bancomat.
- Gestione messaggi ISO-8583
- Gestione Carte Multibanca
- Gestione Multi Ciruito(VISA/MASTERCARD)
Analisi e sviluppo portale di gestione Apertura e contabilizzazione carte.
Gestione processo di apertura conto
Gestione processo Blocco/Revoca carta
Date (da – a)
Dicembre 2011 - Febbraio 2012
Figura ricoperta
Senior Programmer/analist J2EE
Datore di lavoro
Relatech s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività:Analisi e sviluppo internazionalizzazione sistema multipiattaforma per la gestione
dei messaggi swift.
Agosto 2011 - Dicembre 2011
Figura ricoperta
Implementazioni applicazioni E-Commerce su piattaforma Hybris
Datore di lavoro
Relatech s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività:Analisi e sviluppo di applicazioni E-Commerce presso Accenture Italia.
Implementazione gestione Autenticazione e registrazione E-Commerce sito Prenatal
Maggio 2010 - Agosto 2011
Figura ricoperta
Senior Programmer/junior analist J2EE
Datore di lavoro
Almawave s.r.l.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività: Analisi e sviluppo di applicazioni per le indicizzazione e le ricerche ontologiche. Sviluppo del motore di ricerca e della categorizzazione per termini.
Date (da – a)
Giugno 2008 - Maggio 2010
Figura ricoperta
Senior Programmer/junior analist J2EE
Datore di lavoro
Objectway s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Analisi e sviluppo applicativo per la gestione dei profili degli utenti, la registrazione ed il censimento degli utenti e delle loro attività.
06/2008 Objectway s.p.a. – Implementazione e manutenzione OWFS
Ruolo: Senior Programmer J2EE
Attività: Sviluppo applicazioni di vario genere, sempre su piattaforma web(websphere e bea weblogic) per la gestione del portafoglio titoli e gestione ordini).
Marzo 2008 - Giugno 2008
Figura ricoperta
Senior Programmer/junior analist J2EE
Datore di lavoro
Objectway s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Attività: Analisi e sviluppo di una applicazione che gestisca in entrata e in uscita le comunicazioni in formato swift con la banca D’ italia, tramite normalizzazione in formato XML per essere gestita, tradotta ed archiviata.
Agosto 2007 - Marzo 2008
Figura ricoperta
Senior Programmer J2EE
Datore di lavoro
Objectway s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilitàSviluppo e manutenzione di applicazioni per la creazione file PDF della documentazione e dei prospetti informativi per i clienti che sottoscrivono un nuoco conto o modificano il preesistente.
Gennaio 2006 - Agosto 2007
Figura ricoperta
Senior Programmer J2EE
Datore di lavoro
Globo Informatica s.p.a. (presso UGIS Unicredit)
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilitàAnalisi e Sviluppo di una applicazione per la generazione di reportistiche riguardanti i movimenti e l’archiviazione dati nuovi clienti della sezioni UBI Casa, sezione di Unicredit che si occupa di erogazione mutui. L’attività ha compreso sia l’analisi tecnica, sia lo sviluppo pratico dell’applicazione. L’applicazione è composta da una sotto applicazione per l’archiviazione dei files generati su supporto HOST, tale archiviazione avveniva tramite protocollo FTP.
Gennaio 2005 - Gennaio 2006
Figura ricoperta
Senior Programmer J2EE
Datore di lavoro
S.I.A. SSB s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Sviluppo di una applicazione per la generazione dei file di fatturazione tramite flussi HOST. Tale applicazione comprendeva la normalizzazione ed il conrollo formale tramite XML, dei flussi provenienti da archivi host in formato txt. Tale generazione comprendeva anche l’archiviazione dei dati di fatturazione su DBMS
Gennaio 2004 - Gennaio 2005
Figura ricoperta
Senior Programmer J2EE
Datore di lavoro
S.I.A. SSB s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Sviluppo applicativi per una Automatic Cleaner House. Sviluppo applicazioni per la generazione di reportistica tramite normalizzazione e controllo formale dei dati tramite strutture XML.Gennaio 2003 - Gennaio 2004
Figura ricoperta
Programmer J2EE/Junior Analist
Datore di lavoro
Kedrios s.p.a.
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Manutenzione e sviluppo di applicazioni per la gestione dei sistemi interni del sito aziendale di Kedrios s.p.a. Il progetto comprendeva tutte le applicazioni di gestione delle anagrafiche dipendenti e clienti, la gestione dell’archiviazione degli orari di lavoro dei dipendenti(gestione rapportino) e la gestione dell’anagrafica dei progetti aziendali con relativi dati per la fatturazione.
Marzo 2001 - Gennaio 2003
Figura ricoperta
Programmer J2EE
Datore di lavoro
Kedrios s.p.a. (WeBank project)
Luogo
Milano
Principali attività e responsabilità
Manutenzione evolutiva dell’applicazione di gestione portafoglio clienti per il sito di WeBank. Tale applicazione era rivolta ai Promotori finanziari e comprendeva la gestione e l’archiviazione dei dati anagrafici e commerciali di tutti i clienti, suddivisi per promotore finanziario.Istruzione e Formazione
Gennaio 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Programamtore Java html/javascript oracle sql
Istituto di istruzione o formazione
S.P.F. srl
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Competenze in programmazione ed analisi in linguaggio java.
Competenze in prgrammazione ed analisi html/javascript
Gestione, creazione e analisi Database Oracle e linguaggio sqlLuglio 1996
Titolo della qualifica rilasciata
Geometra
Istituto di istruzione o formazione
I.C.C e G E. De Nicola
Luogo
Sesto San Giovanni
Conoscenze linguistiche
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Portoghese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Spagnolo
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Capacità e competenze informatiche
- windows(xp,vista,7)
. jsp
- jsf
- struts
- spring
- hibernate
- sql server
- oracle
- db2
- mysql
- java
- vb
- c#
- Framework Hybris da 4.6 a 6.4
06/07/2020 R. A. 48 Java Developer Senior Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
10/2019–03/2020 Sviluppatore di applicazioni informatiche
Click'nTap
Via Luigi Prinetti 38, 20127 Milano (Italia)
https://clickntap.com/
Sviluppare applicazioni e siti web con i seguenti linguaggi di programmazione:
- Java
- HTML
- CSS
- BootStrap
- JavaScript
- MySQL
Attività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione10/2018–04/2019 Designer grafico/designer grafica
Treesse
Via Pasteur 16, 20131 Milano (Italia)
https://www.treesse.com/
Fotografare, post-produrre e campionare i capi di abbigliamento per il sito e-commerce con i seguenti
software:
- Adobe Photoshop CC
- Adobe Illustrator CC
- Microsoft Excel
- ALPHASHOT EDITOR
Attività o settore Altre attività di servizi01/2018–06/2018 Designer grafico/designer grafica
Ortelio ECM
Via Reali 5, 20037 Paderno Dugnano (Italia)
https://www.ortelio-ecm.it
Aggiornare, creazione e produzione grafica di mappe topografiche e geografiche con i seguenti
software:
- Adobe Photoshop CS4
- Adobe InDesign CS4
- Macromedia FreeHand
- Adobe PageMakerISTRUZIONE E FORMAZIONE
09/2019–06/2020 Tecnico Grafico Multimedia Livello 3 QEQ
Centro Formazione Professionale Maria Belloni
Via Angelo Belloni 3, 20162 Milano (Italia)
https://www.clerici.lombardia.it/2.0/Sedi/Milano-Belloni09/2016–06/2019 Operatore Grafico Multimedia Livello 3 QEQ
Centro Formazione Professionale Maria Belloni
Via Angelo Belloni 3, 20162 Milano (Italia)
https://www.clerici.lombardia.it/2.0/Sedi/Milano-Belloniinglese C1
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
03/07/2020 F. H. 22 Java Developer Junior, Designer Grafica Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Education
09.2017 - present Politecnico Di Milano
Masters in Computer Science and Engineering* Anna University,Chennai
Bachelors of Technology in Information TechnologyExperience
* Quence SRL
Internship-Test Automation
Working with Borsa Italiana as a consultant for Automating Test cases for the official
site of London Stock Exchange Group
Coordinated with the team in an Agile Environment
Creating Explicit automation test cases for SAP tool and Verification
Experienced with skilld in performance testing with Neoload software* Wipro Technologies
Project Engineer
Part of Information Risk Management & Policy
Compliance Group of the Organization.
Monitoring the Network to prevent intrusion,
minimize risk, control loss, and stay resilient.
Automating Test-case for eCommerce site with SeeTest Automation tool
Trained with performing and scripting Manual Test cases
* Ramco Systems Ltd
Internship-Project Trainee
Trained on the "Ramco ERP on Cloud"
Deep analysis on usage of SOA delivers model-based applications, which are
composed, rather than being coded.Languages
English * * * * * *
Italian * * *Software skills
Tricentis Tosca * * * * *
Jira * * * *
Confluence * * * *
SeeTest Automation * * *
Checkpoint IPS * * * *
QRadar * * * *
Qtest * * * * *
NeoLoadProgramming Knowledge
C, C++,C#
Java
Python
CSS
Java Script
HTML
SQLPROJECTS UNDERTAKEN
ISC: An Iterative Social Based Classifier for Adult Account Detection on Twitter An application was developed for this in
which we formulate the adult account detection as a graph based classification problem and demonstrate our detection
method on Twitter by using social links between Twitter accounts and entities in tweets.
Automation of McAfee IPS monitoring McAfee IPS Application was automated completely by usage Python in the course of
work experience for minimizing the workload.
Travellander+- Android Application Application for Managing the appointments and meetings of a person and provide
complete information on venue traffic and weather information03/07/2020 S. B. 30 Test Automation Specialist Help Desk-Tester Milano -
ESPERIENZA LAVORATIVA
02/07/2019 – 30/06/2020
Help desk primo livello
Esselink
Assistenza clienti
Formazione clienti
Test sui prodotti aziendali05/12/2017 – 31/12/2018
Addetta controllo qualità/ data entry
C4B
Attività di inserimento dati utilizzando sistemi informatici aziendali
Attività di segreteria e Back Office
Contratto a Progetto
Settore: Servizi di comunicazione e Marketing
Quinto di Treviso, Italia01/12/2016 – 27/10/2017
Centralinista telefonico/centralinista telefonica
Staff&Call
Gestire l'agenda del consulente prendendo appuntamenti telefonici
Attività di CRM collaborativo per WKI e gruppo FCA
Gestire la comunicazione telefonica adottando tecniche di comunicazione08/04/2016 – 30/11/2016
Tutor/ Addetta al Social media marketing
C.I.L.D.I
Attività di back/front office, nella progettazione e nell'erogazione di
corsi di formazione (raccolta iscrizioni, monitoraggio presenza)
Curare il Marketing utilizzando social network10/11/2014 – 27/03/2015
Centralinista telefonico/centralinista telefonica
Kinex
Gestire l'agenda degli appuntamenti per i consulenti Telecom ItaliaISTRUZIONE E FORMAZIONE
19/03/2019 – 10/04/2019 – Treviso, Italia
Attestato corso di formazione professionale in contabilità e scritture di bilancio
Enac24/01/2017 – 30/03/2017 – Palermo, Italia
Certificato EIPASS 7 MODULI USER
Promimpresa srlCertificato di qualifica superiore in operatore tecnico museale
Associazione MetropolisCertificato di qualifica superiore in addetta alle busta paga
A.N.F.EDiploma scuola media superiore
Liceo Camillo Finocchiaro Aprileinglese B1
francese A203/07/2020 R. A. 38 Help Desk 1° Livello, Centralinista Help Desk-Tester Treviso -
Istruzione
Dicembre 2013: Laurea di II livello in ingegneria Meccanica spec. Automazione (LM-33)
presso l’University of Bologna, Alma Graduate Studiorum
Tesi: Studio di un turbogas operante in un impianto di cogenerazione alimentato a biomassa.
Voto: 103/110
Relatore: Prof.re G. NaldiDicembre 2010: Laurea di I livello in Ingegneria meccanica presso il Politecnico di Bari
Tesi: Analisi geometrica e strutturale di un ponte in acciaio
Voto: 93/110
Relatore: Prof. L. LambertiGiugno 2005: Diploma di istituto Tecnico informatico superiore
presso l’I.T.I.S. “G.Salvemini” in Alessano (Le)
Voto 94/100Altre capacità
Ottima capacità relazionali
Buone capacità di Team-Working
Propensione all’assertività
Predisposto ad accettare sfideCompetenze informatiche
Ottime conoscenze dei principali software di modellazione 3D
Buone conoscenze di software di gestione come Baan
Sistemi operativi: Eccellente conoscenza di Windows, e discrete conoscenze di Linux Ottime
conoscenze del pacchetto Office
Ottime conoscenze di Internet
Buona conoscenza dei tools per foto editingEsperienze all’estero
2013 iniziativa personale
Posto: Edinburgh (UK), durata: 1 mese volontario WWOOFER presso due farm in Scozia.
Esperienza che coniuga la voglia di viaggiare, conoscere nuove culture e migliorare l'IngleseEsperienze lavorative
Marzo 2019 ad oggi (Bologna)
Assunto con contratto a tempo indeterminato presso Sesotec Asm
Ruolo: Sales Support Engineering
Attività svolte:
- Supporto tecnico di pre-vendita al direttore commerciale
- Affiancamento ai commerciali (Italiani ed Esteri) durante le visite clienti
- Organizzazione e pianificazione della produzione
- Collaborazione con R&D per customizzazioni
- Collaborazione con Sala Prove
- Competitor benchmarking analysisOttobre 2018 -Febbraio 2019 (Bari)
Assunto con contratto a tempo indeterminato presso SolidEngineering s.r.l.
Ruolo: Sales Representative
Attività svolte:
- Prospect Strategies
- Gestione portfolio clientiGiugno 2017 – 21 Settembre 2018 (Bologna)
Assunto con contratto a tempo indeterminato presso Calzoni spa
Ruolo: Project engineer
Attività svolte:
- Analisi preliminare dei requisiti tecnici
- Gestione e pianificazione dei sub obiettivi
- Lavoro in team per la progettazione e modellazione in 3DNovembre 2014 - Maggio 2017 (Bologna)
Assunto con contratto a tempo indeterminato presso Nuovamacut Automazione spa.
Ruolo: Consulente Solidworks Certificato
Attività svolte:
- Responsabile formazione e affiancamento presso aziende clienti
- Individuazione delle strategie di modellazione più efficaci
- Supporto tecnico per i seguenti prodotti:
- Solidworks, Solidworks Simulation, Solidworks Inspection, Solidworks Inspection,
Solidworks MBD, Enterprise PDMFebbraio - Novembre 2014 (Colorno, Pr)
Assunto con contratto a tempo indeterminato presso Wittur S.p.a. nell’ufficio tecnico di
produzione.
Principali attività svolte:
- studio di soluzioni di ammodernamento impianti di sollevamento civili e industriali
- progettazione di nuove soluzioni per montacarichi, cabine e meccanismi automatici di apertura e chiusura.Certificazioni
BootCamp Sales Training 2018
EXAM-S-MD16 Specialist - Mechanical Design 2016 Exam
EXAM-S-S16 Specialist - Simulation 2016 Exam
CSWS-I16-17 Certified SOLIDWORKS Specialist - Inspection 2016-2017
CSWS-D Certified Specialist - Data Management03/07/2020 M. A. 38 Sales Support Engineering, Ingegnere Meccanico Engineering Lecce -
ESPERIENZE LAVORATIVE nella RICERCA / DIDATTICA (dalla più recente):
Mag. 2013 - Set. 2013
• Attività individuale di analisi tecnica dei Mercati Finanziari e Valutari (operando prevalentemente nel
Foreign Exchange Market noto come Forex, il mercato delle valute, il più grande mercato del mondo
nato nei primi anni Settanta con il crollo del sistema di Bretton Woods. Ho avuto modo di definire e
testare l’efficacia di due miei pattern personali: Punti Di Equilibrio (PDE) e Trapezio.Gen. 2007 - Gen. 2009
• Vincitore Assegno di Ricerca ENEA, con durata 24 mesi dal 15/01/07 al 14/01/09, in attività presso
il Centro Ricerche Casaccia. L’attività si è incentrata sullo studio e la configurazione di modelli lineari
e non lineari per lo studio di serie storiche. I dati oggetto di analisi si riferiscono a flussi di traffico
short-term storicizzati (campionati ogni 6 minuti). Pertanto abbiamo utilizzato il software Matlab5.1/6.0
e DevC++, inoltre alcune attività sono state spese a supporto del personale interno ENEA, come ad
esempio la definizione di opportuni indicatori statistici allo scopo di ridurre la complessità,
selezionando alcuni aspetti significativi dell’analisi e realizzazione pagine html.
• Attività di docenza per un corso della durata di 40 ore complessive sul linguaggio SQL a livello
intermedio (svolta nel bimestre Gen. - Feb. 2008) con una ampia panoramica delle funzionalità DDLDML proprie del linguaggio insieme ad una serie di utili esempi applicativi.Giu. 2003 - Nov. 2004
• Vincitore della borsa di studio annuale, dal 15/06/03 al 15/06/04, nell’ambito del programma del
Gruppo Nazionale per la Difesa dei Rischi Chimico Industriali ed Ecologici del Consiglio Nazionale
delle Ricerche nella seguente tematica: “Sviluppo di metodi di analisi decisionale per la valutazione di
piani di trasporto di materiali tossico nocivi ”: attività di ricerca e sviluppo di codice in linguaggio C
per realizzazione algoritmi complessi inerenti pianificazione e gestione problemi di trasporto, supporto
alla didattica per il Prof. P. Dell’Olmo (SQL, basi di dati, algebra relazionale), contabilità inerente ai
progetti CNR (fatturazione e rendicontazione), supporto agli studenti (materiale per tesi e utilizzo
progetti disponibili).ESPERIENZE LAVORATIVE (dalla più recente):
Gen. 2019 - oggi
• Attività di ricerca e sviluppo in Wide Pilot srl nel monitoraggio ambientale dei trasporti, attraverso lo
sviluppo di soluzioni tecnologiche esclusive volte a migliorare l’efficienza e la sicurezza del trasporto
marittimo, ferroviario, urbano ed aereo. Sviluppo codice su R e Python per modelli previsionali;
revisione portale già realizzato in Java/Javascript con DB SqlServer e MongoDB. Attività di Business
Development su attività europee del tipo call Horizon2020.Lug. 2018 - Set. 2018
• Attività di consulenza in ProgeSoftware srl su MySql / Visual Studio: inerente la gestione del
DataBase (monitoraggio, ottimizzazione, misura indicatori di performance) e una applicazione
complessa per gestire flotte di veicoli (AVIS, acquisto/vendita veicoli) con versioning dal 1997 in
avanti di Visual Basic.Feb.2018 - Apr.2018
• Attività di consulenza informatica in Bas Consulting srl su Oracle / WPF / Visual Studio / Ambiente
di reportistica Lisa, per progetti in ambito bancario/finanziario in ICCREA orientato alla
gestione/analisi dei flussi di dati con particolare riferimento alla gestione dei crediti deteriorati,
utilizzando PL/Sql su DB Oracle.Gen.2017 - Dic.2017
• Attività di consulenza informatica (contesto SQLServer 2008-2012) in Exalogic srl su varie attività
inerenti l’ambito del gioco lecito (PSQF, VLT, Scommesse, etc..) con analisi dei dati e implementazione applicativo data-side e progettazione base dati.Gen. 2016 - Dic. 2016
• Attività di consulenza informatica (contesto SQLServer 2012-2014) in CP Informatica srl su un
progetto nella pubblica amministrazione (INPS, Roma), analisi dei dati e implementazione applicativo
data-side realizzando attività di Test Driven Development (TDD) con installazione, configurazione e
gestione della manutenzione dei dataserver; ottimizzazione di query, performance monitor and tuning Sql Server.Giu. 2012 - fino ad oggi
• Analisi tecnica e fondamentale Mercati Finanziari e Valutari (cicli economici, tipologie di grafici per
analisi ad-hoc; supporti, resistenze e analisi linee di tendenza, analisi sinottica in multi time-frame).
Studio dei mercati telematici : MTA/ MOT/ EXTRA-MOT/ ETFPLUS/ SEDEX.
Analisi delle dinamiche psicologiche del trading e gestione delle posizioni con obiettivi strategici.
Consulenza patrimoniale nel gruppo OVB dal mese di Aprile 2014 - Aprile 2015.Apr. 2010 - Mag.2012 Consulente Assicurazioni Generali, in precedenza INA Assitalia.
• dal 28/03 al 31/03/2011 partecipazione al relativo corso di formazione AG, superato con esito positivo
con successive certificazioni ISVAP. Analisi requisiti cliente e sviluppo soluzioni marketing per
promozione soluzioni. Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari. Fino al mese di Novembre 2010 in Ina
Assitalia dopo superamento esame ISVAP, dal mese successivo in Assicurazioni Generali.Feb. 2009 - Feb. 2010
• Attività di consulenza informatica Sempla s.p.a: sviluppo progetto web con tecnologia Asp.net 3.5 e
linguaggio C#, con database SQLServer 2005 per cliente INPS; studio funzionalità di analisi e
schedulazione della suite Cardinis per pianificazione attività concorrenti; analisi delle peculiarità
Business Object R2/R3 per realizzazione di attività ETL con studio procedure PL/Sql, integrando
fonti di dati diverse per la corretta implementazione e analisi OLTP e OLAP. Erogazione servizi
orientati alla pubblica amministrazione per supporto alle decisioni, analisi di tipo statistico, valutazione
qualità contesto.Gen. 2006 - Giu. 2006
• Attività di consulenza per la società Arkìdion s.r.l. per un progetto, dal 01/02/06 al 30/04/06, nel
settore TLC per la realizzazione di attività di analisi, sviluppo e collaudo dei test funzionali, analisi file
di log e studio dei sistemi di banking di TIM s.p.a. (cliente), anche in riferimento agli aspetti relativi
alle procedure di storage del database.
• Sviluppo di un modello informatico per l’ottimizzazione di sistemi di trasporto dal 15/01/06 al15/06/06 e per la visualizzazione di percorsi Origine–Destinazione su rete stradale, con
implementazione dell’interfaccia con Visual Basic 6.0 e ArcView 3.2, con sviluppo di algoritmi
consistenti in linguaggio C, per l’Università di Roma La Sapienza.Dic. 2004 - Set. 2005
• Attività di consulenza per la società Organizzazione & Informatica S.p.A. (gruppo Altran) presso
il cliente CITEC S.p.A. per lo sviluppo di un progetto, dal 01/06/05 al 15/09/05, nel settore TLC per la
realizzazione di un protocollo di comunicazione con aspetti legati al web e alle basi di dati con analisi
delle logiche di business anche in riferimento alla persistenza dei dati (flussi dati XML, suite MS Visual
Studio, database Oracle 9i in particolare integrazione di stored procedure PL/Sql, viste e query
complesse).
• Corso Accenture Technology Solutions per programmatore C, SQL e Java su piattaforme Microsoft
e Unix. Durata del corso dal 06/12/04 al 11/02/05. Particolare attenzione alla parte relativa a JAVA2EE
e al pattern MVC. Esito del corso: ottimo. In seguito attività di consulenza per il cliente SKY, inerente
lo sviluppo e la corretta realizzazione di attività di testing e reporting on-line con analisi requisiti di un
protocollo di comunicazione SOA (Service-Oriented Architecture) fino all’08/04/05.TITOLI E FORMAZIONE:
Set.2012 - Nov.2012 Corso di formazione su Adobe LiveCycle e Apache Flex (web application platform):
• Adobe LiveCycle: una suite completa per lo sviluppo e l'automazione, il routing e la gestione di
processo utilizzando regole built-in composta da 4 moduli specifici:
Adobe LiveCycle Designer, Create Application, Document Output, Process Management.Giu. 2004
• Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere, conseguita il 16/06/2004 presso
l’Università degli Studi “Roma Tre” con votazione 88/100.Dic. 2002
• Laurea (vecchio ordinamento) Ingegneria Informatica. Data: 20/12/2002
Voto: 101/110 Università degli Studi “Roma Tre”
Tesi: “Analisi e reporting on-line per dati di interesse statistico” svolta presso l’ISTAT.
Argomento della tesi: Datawarehouse & OLAP. Relatore: Prof. Paolo Atzeni
Attività svolte: installazione, configurazione e sviluppo operativo con la suite Business Object 5.1.2,
effettuando analisi varie di carattere economico, occupazionale su aggregati statistici.
Tecnologia di riferimento DBOracle versione Oracle 8i.
Collaborazione proficua con il personale (dai ricercatori ai dirigenti di 2° livello, Dir. Manlio Calzaroni)
per la definizione della documentazione unitamente al corretto futuro utilizzo del software.Lug. 1995
• Diploma Maturità classica. Data: Luglio 1995 Voto: 60/60
Liceo Classico Statale “Orazio” (Roma).CONOSCENZE INFORMATICHE , LINGUISTICHE, VARIE:
• Sistemi operativi:
livello avanzato: WinXP, Windows 10, MSDOS.
livello base: Linux.
• Linguaggi, software e tecnologie:
livello avanzato: T-SQL, XML, C, C#, UML, Html, PL-SQL, Java, MS Office,
Business Objects v.5.1.2, protocolli TCP/IP, pattern MVC & MVVM,
MS SQL Server 2012 - 2016, Oracle 10g - 11g,
Statistica Descrittiva ed Inferenziale.
livello base: Teoria DB No SQL (Hbase / MongoDB), IIS, Apache Tomcat, Java EE,
Python, R, Angular JS, WildFly 9 & 10, Matlab 6.5, CPLEX.• Lingue:
Inglese scritto livello: avanzato Inglese parlato livello: avanzato
Spagnolo scritto livello: base Spagnolo parlato livello: base
Tedesco scritto livello: base Tedesco parlato livello: baseInteressi personali : disegno artistico, cinema , musica, arte, storia, sport.
Obblighi di leva: dispensa dal servizio civile per svolgimento di attività scientifica ai sensi dell’art.2 lettera a del D.L. 324/99 convertito con legge 424/99.
Consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003
03/07/2020 R. C. 48 Progettista Software, Ingegnere Informatico Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio, Abruzzo -
Esperienza professionale
Dal *
Dell Solution Specialist – BU Computing Azienda:Datamatic S.p.a.
Principale mansione svolta:
Sviluppare relazioni con i clienti, consultandoli come il loro partner IT per rispondere alle loro esigenze
Lavorare con i partner, promuovere e presentare soluzioni DELL
Gestione account esistenti per prospettive e sviluppo di nuove attivitàDal *
Support Sport Market Azienda: Vivaticket S.p.a.
Principale mansione svolta:
Configurazioni manifestazioni e rappresentazioni di sport, teatri e musei.
Assistenza tecnica software a seconda del servizio erogato
Assistenza agli utenti telefonica e con sistemi di remote control
Gestione resi e spedizioni italiane ed estere tessere del tifosoDal *
IT Helpdesk Azienda: BV Tech S.p.a.
Principale mansione svolta:
In Outsourcing su più clienti tra cui: Telecom Italia, Bocconi e Fiera Milano
Assistenza tecnica software a seconda del servizio erogato
Assistenza agli utenti telefonica e con sistemi di remote control.
Attività di Control Room su data center Telecom Italia: Monitoraggio pro-attivo; Ingaggio re-attivo
Network Operation Center per cliente Iren
Strumenti Ticketing utilizzati: Remedy, OTRS e JiraDal *
Help Desk/SPOC Azienda: Lombardia Contact Srl (Gruppo Gpi).
Principale mansione svolta:
Assistenza clienti (parte amministrativa e sanitaria) per le aziende ospedaliere
Assistenza clienti POS
Gestione/smistamento commesse
Gestione abilitazioni utenti
Assistenza software Regione ToscanaDal *
Customer Care Specialist
Principale mansione svolta:
Attività di Help Desk e Back Office CUP Regione Lombardia
Prenotazione visite/esami
Gestione modulistica accettabile SSN
Organizzazione supporto tramite sportello dei presidi ospedalieri
Formazione junior teamDal *
Responsabile operazioni di sicurezza Azienda: S.p.s.Dal *
Operario Generico Azienda: Amsa SpaIstruzione e Formazione
Dal *
Diploma di maturità scientifica
presso Istituto Edmondo de AmicisNakivo Sale Professional Certification
ID credenziale: NBR-NSP-534-V.9.3
Certificazione rilasciata da NAKIVO – Maggio 2020
SE: Core Client Credential
ID credenziale : WJDE7VFRGBV11E38
Certificazione rilasciata da DELL EMC – Aprile 2020
SE: Workstation Credential
ID credenziale: NB1M8BDZEMBQQBWR
Certificazione rilasciata da DELL EMC – Aprile 202002/07/2020 S. G. 34 Help Desk, Dell Solution Specialist Help Desk-Tester Milano -
Responsabile reparto assistenza tecnica per MCSI s.r.l. presso DentalPro, da novembre 2019 a luglio 2020
Helpdesk di 1° e di 2° livello per TheKom s.r.l. nell'area clienti del Centro Nord, da settembre 2012 a ottobre 2018
- competenza in ambito helpdesk/assistenza tecnica sia da remoto sia in loco
- competenza in pianificazione delle consegne e organizzazione della manutenzione annuale degli impianti
- conoscenza SO Windows e pacchetto office
- competenza nel rapporto coi clienti e coi fornitori
- buone capacità mediatorie
Formazione e competenze principali
• Diploma di Perito Elettrotecnico
• Buona conoscenza sia scritta che parlata della lingua inglese
• Conoscenze SO Windows, pacchetto Office
• Competente in ambito Helpdesk/assistenza telefonica
• Manutenzione hardware, tablet, PC e
• Pianificazione dei compiti e organizzazione delle trasferte
• Buona gestione della squadra di lavoro
• Buone capacità mediatorie02/07/2020 M. F. 33 Helpdesk 1° 2° Livello Senior, Assistenza Tecnica Help Desk-Tester Milano, Monza Brianza -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/02/2018–31/03/2018 Addetto inserimento dati (vaccini)
Azienda Sanitaria Locale, AUSL, Pescara (Italia)15/09/2015–30/09/2017 Addetto ufficio servizi sociali (Borsa lavoro)
Cooperativa "Insieme si può", Popoli (Italia)20/06/2014–20/07/2014 Addetto contabilità (Tirocinio)
FOXITALIA (Centro Ingrosso Ibisco), Città Sant'Angelo (Italia)18/08/2012–05/10/2012 Portineria e guardarobiere
Guba (presso ASL), Popoli (Italia)30/10/2010–29/01/2011 Commesso
Elide una Taglia in Più, Popoli (Italia)ISTRUZIONE E FORMAZIONE
10/04/2018–10/07/2019 Master formativo
Major Bit
Viale Luigi Schiavonetti 286, Roma (Italia)04/06/2018–21/01/2019 Analista Programmatore
Centro di Formazione Professionale "CEFI"
Viale Pasteur 82, Roma (Italia)
Autorizzato dall'Ente Regione Lazio (500 ore)05/12/2017 Web Developer
Ente Formativo Infobasic
Via Tirino 99, Pescara (Italia)
(400 ore)14/10/2014 Operatore CED/EDP
Centro di Formazione Professionale "Consorform"inglese B1
francese A1Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
Ho acquisito delle buone competenze informatiche frequentando corsi su: C, C++, C#, Java, JavaScript, Sql, Html, Css, Photoshop, Illustrator e pacchetto Office.Corsi
Titolo di Operatore Tecnico EDP conseguito presso il Centro di Formazione Professionale
"Consorform" (autorizzato dall'ente regione abruzzo) con votazione 60/60 il 31-07-2014.Titolo di Analista Programmatore conseguito presso il Centro di Formazione Professionale
"CEFI" (autorizzato dall'ente regione lazio) con votazione 28/30.Ottime competenze con programmi di organizzazione dati come il pacchetto Office (Word, Excell, Powerpoint, Access).
Buone competenze riguardante i linguaggi Html, Css, C, C++, C#, Java, JavaScript, Sql e conprogrammi di editing come Photoshop e Illustrator.
02/07/2020 E. D. 34 Web Developer Junior Settore Generale / IT Pescara -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
diploma perito informatico, attestato qualifica elettronico, elettrotecnico e meccanica
Istituto Statale Superiore Pitagora, Pozzuoli (Italia)
Voto del diploma: 60/100spagnolo A1
inglese A1Competenze professionali
Diploma di perito informatico, qualifica triennale di assistenza e manutenzione nel settore elettronico, elettrotecnico e meccanica e meccatronica.
buona padronanza di conoscenze nel settore informatico elettronico ed elettrotecnico e meccanica, di tali processi di lavoro.
informatica:
- Ottima conoscenza dei linguaggi C++ e C#
- Discrete conoscenze dei linguaggi Java
- Discreta conoscenza del linguaggio HTML
- Conoscenza base dell'ambiente Unity 3D
- padronanza autonoma di cablaggio cavi ethernet Rj 45 EIA/TIA-568A
Sistemi e reti: ottima conoscenza impianti domotici per abitazione locale;
Elettronica ed elettrotecnica: - conoscenza degli impianti e circuiti elettrici, in particolar modo per quanto riguarda il disegno con tecniche di misurazione e manutenzione.
Conoscenza di impianti, determinazione materiali, strumenti e metodologie necessarie alla realizzazione degli ordini, ottima conoscenza di creazione di impianti.
Gpo(Gestione): ottima conoscenza del settore, di archiviare, analizzare, creare cataloghi per privati e aziende, autonomo anche nei conti e nel settore che riguarda.Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento)
Totale ore(215) di cui:
- Orientamento/Formazione Curriculare 146h
- Sicurezza e Lavoro 8h
- Impresa Formativa Simulata 36h
- Laboratori (Azienda Deltacon) 25h
- Conoscenze con ArduinoAltre competenze:
buona padronanza di software, di sicurezza, creazione di siti wordpress, di c,c++.
sistemi e reti: buona conoscenza del settore di reti firewall e sicurezza,cabalggio cavi e impianti.
gpo: buona competenza di commercio e finanza e di creazione di cataloghi per privati e aziende e
varie conoscenze per quanto riguarda il settore gpo di gestione :
- conoscenza di impresa
- conoscenza di azienda
- team working
02/07/2020 C. D. 26 Perito Informatico Junior Settore Generale / IT Napoli -
Formazione e Studi:
- Marzo 2000:
Laurea in Scienze dell’Informazione, conseguita presso l’Università di Bari. Titolo tesi:
Diffusione di Tecnologie Innovative: Ripetizione di un Esperimento. Relatore Prof. G. Visaggio.
- Luglio 1991:
Diploma di Maturità Tecnica Commerciale, conseguito presso l’ITC “Bachelet” di Gravina in
Puglia (BA).
- Corsi universitari:
Ingegneria del Software II – Ricerca Operativa e Gestione Aziendale.
- Corsi Regionali con attestato di frequenza:
Oracle 9i – Java Base – Java Avanzato – VB NET.Esperienze Lavorative:
03/2020 – a tuttora Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Recupero Crediti
Cliente: Key People
Obiettivi: Scrittura di Funzioni, Procedure e Package in PL/SQL per l’applicazione di
Recupero Crediti
Descrizione: Mi occupo della scrittura di funzioni, procedure e package in PL/SQL per
l’applicazione di Recupero Crediti.07/2019 – 02/2020 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Avaloq Data Migration
Cliente: Avaloq Sourcing (Switzerland & Liechtenstein) SA
Obiettivi: Migrazione dati da Sistemi Proprietari ad Avaloq
Descrizione: Mi occupo della importazione di dati da flat file su tabelle Oracle e dello
sviluppo e manutenzione delle procedure ad essi collegati su DBMS Oracle 12c.05/2017 – 06/2019 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Click WM (customizzazione COIN)
Cliente: Reply Logistics
Obiettivi: Gestione e Manutenzione dei flussi di dati
Descrizione: Mi occupo dello sviluppo e manutenzione delle procedure di gestione di
Click WM e del flusso di dati attraverso ULINK (gestore ETL tra Click WM e gli altri applicativi) su DBMS Oracle 11g.06/2014 – 04/2017 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Centro Unico Prenotazione (CUP)
Cliente: Reply Santer
Obiettivi: Gestione e Manutenzione del motore di integrazione tra CUP e le altre
strutture Ospedaliere (AMB, LIS, PS)
Descrizione: All’interno di un team di 10 persone, mi occupo dello sviluppo e
manutenzione delle procedure di gestione del Motint (motore di integrazione) su DBMS Oracle 11g.11/2012 – 05/2014 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: SPP Review
Cliente: Deutsche Bank
Obiettivi: Creazione di un programma di controllo delle SPP (Stato Patrimoniale e
Previdenziale)
Descrizione: All’interno di un team di 20 persone, mi occupo dello sviluppo e
manutenzione delle procedure di gestione delle SPP (SQL, PL/SQL) su DBMS Oracle 11g.12/2011 – 10/2012 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Customizzazione delle procedure di aggregazione dati per Autogrill Francia
Cliente: Autogrill
Obiettivi: Gestione ed ottimizzazione di query, procedure e package.
Descrizione: All’interno di un team di 5 persone, mi occupo dello sviluppo e
manutenzione delle procedure di gestione del DataWarehouse interno (SQL,
PL/SQL) su DBMS Oracle 10g.
Tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, TOAD, PL/SQL Developer04/2011 – 12/2011 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: SEREM Elettrico progetto per Enel Energia
Cliente: Exprivia
Obiettivi: Gestione ed ottimizzazione di query, procedure e package.
Descrizione: All’interno di un team di 20 persone, mi occupo dello sviluppo e
manutenzione delle procedure di gestione del progetto SEREM (SQL,
PL/SQL, Pro*C) su DBMS Oracle 9i e 10g.
Tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, TOAD, PL/SQL Developer, Eclipse (plug-in SVN)11/2008 – 03/2011 Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Anagrafe Veterinaria Lombarda
Cliente: Lombardia Informatica
Obiettivi: Gestione ed ottimizzazione di query, procedure e package.
Descrizione: All’interno di un team di 10 persone, mi occupo dello sviluppo e
manutenzione delle procedure di gestione dell’Anagrafe Bovina,
dell’Anagrafe Canina e delle Allerte Alimentari della Regione Lombardia
(SQL, PL/SQL) su DBMS Oracle 9i. Su richiesta di ASL, Guardia di
Finanza e Corpo Forestale di estrazione dati e statistiche ad hoc.
Tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, TOAD, PL/SQL Developer, Eclipse (plug-in SVN)* Ruolo: Application developer
Titolo esperienza: Acquisizione dati da SAP a Oracle
Cliente: Unilever Italia
Obiettivi: Creazione di package e funzioni in grado di acquisire file XML da SAP ed
importare i dati, in essi contenuti, in tabelle Oracle.
Descrizione: All’interno di un team di 7 persone, mi sono occupato dello sviluppo e
manutenzione dell’interfacciamento del data wharehouse con il sistema
informativo aziendale (SQL, PL/SQL, XML) su DBMS Oracle 9i
Tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, XMLDB, TOAD, PL/QSL Developer, Java* Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Gestione Factoring
Cliente: Exprivia
Descrizione: All’interno di un team di 8 persone, mi sono occupato della manutenzione e
sviluppo del gestionale di factoring e leasing in Visual Studio.NET 2003
(VB NET, ASP NET e JavaScript), del gestionale di credito ordinario in
Java e DBMS Oracle 9i
Tecnologie utilizzate: SQL, PL/SQL, TOAD, PL/QSL Developer, VB NET, ASP NET e
JavaScript, Java* Ruolo: PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: Auditing Interno
Cliente: Banca Intesa
Descrizione: All’interno di un team di 4 persone, mi sono occupato della manutenzione e
sviluppo del gestionale di auditing (SIG) in Oracle Forms e DBMS Oracle 9i.
Tecnologie utilizzate: Oracle Forms, PL/SQL* Ruolo: Delphi & PL/SQL senior developer
Titolo esperienza: CD – LAB e OpenLis
Cliente: E.S.E.L. (Engineering Sanità Enti Locali società del Gruppo
Engineering)
Descrizione: All’interno di un team di 15 persone, mi sono occupato della manutenzione
e sviluppo di CD-LAB, applicazione per la gestione dell’analisi ematologia,
prima e successivamente del gestionale di laboratorio analisi (OpenLIS) in
Delphi 5 e DBMS Oracle 8i.
Tecnologie utilizzate: Delphi, PL/SQL, TOAD, Framework proprietari e di terze parti per Delphi* Ruolo: Delphi developer
Titolo esperienza: Intellego
Cliente: Intellex
Descrizione: All’interno di un team di 10 persone, mi sono occupato della manutenzione
e sviluppo di applicazioni Client/Server per TLC in Delphi 4 e DBMS Access
Tecnologie utilizzate: Delphi, Cristal Report, Framework proprietari e di terze parti per DelphiConoscenze Informatiche:
- Linguaggi di programmazione:
PL/SQL – XML– Oracle XMLDB – Oracle Forms – Java – JavaScript – Delphi – VB NET – ASP
NET –Visual Basic – HTML – Clipper 5 – Prolog – Pascal – Assembler
- DBMS:
Oracle 8/9i/10g/11g/12c – Oracle XMLDB – Access 97/2000
- Sistemi operativi:
DOS – Windows 3.1/95/98/NT/2000/XP/VISTA/WIN 7/WIN 8/WIN 10
- Tools:
TOAD – PL/SQL Developer – Tomcat – Cristal Report – Office 2000/XP – Easy Case –
Photoshop
- Metodologie:
Modello Entità-Relazioni (ER) – Data Flow Diagram (DFD) – Diagramma delle dipendenze e
Tavole in V Forma Normale – UMLAspirazioni Professionali:
- Lavorare in un’organizzazione che mi permetta di ampliare e consolidare le mie competenze di
sviluppo del software nelle diverse fasi del ciclo di vita applicativo (Analisi – Sviluppo – Testing –
Manutenzione).Attitudini:
- Capacità di analisi
- Predisposizione al lavoro di gruppo
- Flessibilità
- Disponibilità a viaggiare
- Propensione al raggiungimento degli obiettivi
- Volontà e disponibilità ad apprendere
- Autonomia, Puntualità e Precisione
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).02/07/2020 G. C. 52 Pl/sql Senior Developer DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Lugano, Svizzera -
Esperienze professionali
Dal 03/2011 ad oggi
YOURVOICE SPA (MI)
Project Manager / Team Leader / Ivr Specialist
Sono il referente per la gestione dei servizi CCM (Customer Care Management) per il cliente WindTre:
- IVR servizio clienti 133
- Collection e Credit Reminder Inbound / OutBound tramite canali voce IVR / VISUAL IVR web / VISUAL CX
- IVR Loyalty
- IVR Prospect
- IVR Assistenza Dati
- Tool di campaign management per le Survey di Customer Satisfaction
- Gestione di processi per la Digital Transformation
Nell’ambito della gestione di servizi di customer care management per multinazionali
operanti nei settori Tlc & Media, Energy & Utilities, Finance & Banking, le mie attività
coprono le seguenti aree:
- Project Manager del lifecycle progettuale: management del progetto, delivery e gestione interdipendenze
- Definizione del planning e monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività progettuali al fine di garantire tutti i deliverables
- Analisi e Management delle criticità ed eventuali rischi che emergono durante l'attività progettuale
- Analisi e Management dei principali sistemi e sottosistemi impattati; raccolta ed analisi
dei requisiti; Kick off, SAL, Project Charter e controllo tempi/costi; coordinamento di piccoli Team di sviluppo
- Management e coordinamento dei processi di Canvass e UAT
- IVR Development / Custom IVR Programming: coordinamento e sviluppo in ambito
Microsoft di complessi IVR dinamici associati a strategie RealTime e integrati a db e/o web services dei vari clienti e/o partnerDal 07/2007 al 02/2011
EUROTIS SRL (MI)
IT Manager
In qualità di Responsabile dei sistemi informativi, la mia attività ha ricoperto le seguenti aree:
- Gestione server applicativi e posta elettronica: configurazione e mantenimento degli accessi ai vari software aziendali, Active Directory e Microsoft Exchange;
- Database Administrator: management database aziendali Sybase e FileMaker;
- Help Desk HW/SW: supporto agli utenti
- Formazione all’utilizzo delle varie applicazioni
- Web management
- Gestione degli acquisti di forniture informatiche SW/HW; rapporto diretto con i fornitori
- Sviluppo applicazioni VB/VBA a supporto del Gestionale ERP
- Sviluppo applicazioni tabelle pivot mediante Query SQL/Stored Procedure per analisi dati di competenza del General Manager
- Amministrazione servizi telefonia
- Back Up Management e Gestione centralizzata antivirus/antispyware/antispam
- Office Project Plan DesignerDal 01/2005 al 06/2007
TXT E-SOLUTIONS S.p.a (MI)
Specialista Software Engineering DB
Per importanti clienti internazionali ho sviluppato sia in autonomia che in team, applicazioni in
SQL applicato sia alla piattaforma SQL SERVER che ad Oracle con PL/SQL (creazione di Store
procedure / vari package per processi schedulati).
Ho inoltre sviluppato procedure in Visual Basic / VBA applicato ai software della società e
analizzato i dati che venivano migrati per alimentare i prodotti proprietari.
I principali progetti che mi hanno visto coinvolto per lo sviluppo di software per la Business
Unit Supply Chain sono Entertainment UK, Geox, D&G, Loro Piana, Gucci - Timepieces Luxury,
VF, Star, Mango, Berlys e Pam.
Inoltre ho partecipato ad un progetto di testing per la Business Unit Aerospace & Defence per
il cliente Agusta Westland Spa (Finmeccanica). Tale progetto era mirato alla realizzazione
dell’elicottero presidenziale statunitense, utilizzando gli applicativi ADA e Mercury Test Director.Dal 1999 al 2004
SIGECO-CSS S.r.l. (PV)
Analista Programmatore
Ho seguito personalmente importanti progetti di informatizzazione di istituti pubblici e società
private nazionali, tra i quali: IACP di Lucca, Vibo Valentia, Savona, Treviso, Rovigo, Sassari,
Siracusa, Milano, Pavia, ecc.
Mi sono occupato delle personalizzazioni (programmazione Visual Fox Pro e Crystal Report),
dell’assistenza (telefonica e in tele-assistenza) e della formazione agli utenti finali in merito agli
applicativi gestionali venduti.
Inoltre ho operato nella gestione e nell’ amministrazione dei database MS SQL SERVER 7/2000 E ORACLE 7i/8i.1998 (giugno-luglio)
Stage scolastico presso C.S.I.O di Pavia
Ho svolto uno stage formativo per quattro settimane che mi ha consentito di apprendere le
nozioni di base riguardanti le reti e la normale manutenzione di Personal Computer e delle
varie periferiche correlate. Il referente della mia attività di stage è stato il comune di Pavia.Istruzione e Formazione
1993 – 1998 Istituto Tecnico Industriale “G.Cardano” Pavia
Diploma di Perito Tecnico Industriale in Informatica
Votazione 93/100 (novantatre/centesimi)2016 – 2017 presso YourVoice Spa
- Corso di programmazione PHP
- Corso di Project Management
Gennaio 2011 presso Eurotis Srl
- Corso di aggiornamento sulla conoscenza dei sistemi operativi (UNIX, Windows 95/98/2000) e sull’amministrazione dei database SQL SERVER/ORACLE.2006 – 2007 presso TXT E-Solutions
- Corso di formazione X Demand (previsione della domanda) con qualifica di “Demand
Planning Technical Implementator”
- ORACLE 9.i Advanced Development
- SQL Server 2000 Advanced Development
- Corso avanzato di VBASkills & Expertise:
Competenza Livello di conoscenza
MS SQL Server (Sviluppo Procedure Complesse, disegno Db e
ottimizzazione) Ottimo
Oracle (Sviluppo Procedure, PL/SQL, Toad) Ottimo
Visual Basic / Vbscript Ottimo
MS Project Plan Buono
Crystal Report/B.O. Ottimo
Creazione tabelle pivot Excel autoaggioranti Ottimo
Gestione MS Exchange Ottimo
Gestione Active Directory Ottimo
Back Up application (Acronis, BrightStore) Ottimo
Applicazioni MS Office Ottimo
IGrafix/Ms Visio Buono
SyBase Management Ottimo
Configurazione e gestione Software paghe e presenze
Zucchetti Ottimo
ERP (AS 400, Cometa) Ottimo
ADA Buono
Mercury Test Directory Buono
Project Management & Planning Buono
Project Reporting and Process Improvement Ottimo
Change Management Ottimo
Team Leader Buono
Php Developer SufficienteConoscenze linguistiche
Inglese: scritto – AUTONOMO interazione orale – BASEInteressi personali
Running, ciclismo, viaggi, elettronica e tutto ciò che riguarda l’universo IT.Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
30/06/2020 S. M. 44 Analista Funzionale, Project Manager It Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
FORMAZIONE
Laurea In Scienze dei Materiali
Curriculum applicativo, Tesi presso azienda esternaDiploma di Maturità Scientifica
PNI percorso sperimentaleESPERIENZA LAVORATIVA
PREVENT DIGITAL LAB
2019 - Oggi
R&D Manager / Analista
Coordinatore del dipartimento R&D e studi di fattibilità
Team Leader del dipartimento "qualifica di processo" e analisi di affidabilità prodotto
Costificazione tasks e pianificazione ed assegnazione delle risorse
Organizzazione di eventi formativi a carattere tecnico e formazione presso aziende esterne
Assistenza Tecnica alla vendita
Analista di laboratorio per le qualifiche di processo e la determinazione dell'affidabilità prodottoPREVENTPCB
2011 - 2019
R&D Manager / Analista
Redazione di studi di fattibilità e analisi di mercato per ricerca di nuove opportunità tecnologiche
Trasferte in Cina ed Europa per lo sviluppo ed il monitoraggio di nuovi processi produttivi e materiali.
Costificazione tasks e pianificazione ed assegnazione delle risorse
Riferimento tecnico per gli eventi formativi. Relatore per eventi formativi esterni a carattere tecnico
Leader area qualifica processo e affidabilità prodotto
Supporto tecnico alla vendita e alla analisi di failure AnalisitaSEM Technologies
2011
Sviluppo nuove soluzioni tecnologiche
Sviluppo di soluzioni speciali per sviluppi R&D. Studi di fattibilità per introduzione di nuovi prodottiALENIA AERMACCHI
2010-2011
Tesi Esterna
Studio del comportamento dei materiali compositi a base carbonio inapplicazioni aeronautiche
Studio delle relazioni tra invecchiamento del materiale e comportamento meccanicoCOMPETENZE
Lingua Madre Italiano
Inglese Livello Avanzato
Francese Livello BaseCompetenze Sociali
Eccellente adattamento in contesti multiculturali;
Apertura eccellente; Pieno di risorse.
Ottime capacità di costruzione di relazioni e creazione di team. In
grado di gestire un team di lavoro complesso con competenze diverse.
Capacità di gestire le altre persone secondo i principi chiave di leadership e gestione delle capacità individuali.Competenze Organizzative
Gestione del tempo e gestione delle risorse (attualmente dirigo un
team di 3 persone), focalizzato sui risultati basati sul tempo.
Buone capacità interpersonali e di selezione delle risorse
Contatto diretto con fornitori e società collegate, sul territorio nazionale e in tutto il mondo.Competenze Tecniche
Abilità analitiche per la risoluzione dei problemi e background
tecnico, ottenuti da esperienza e formazione.
Chimica e fisica sono sempre a portata di mano.
Eccellenti competenze di analisi failure e problem solving.
Conoscenze di meccanica e fisica, struttura dei materiali e analisi dei materialiAltre Competenze
Suite Office completa, software CFD specifici per fluidodinamica computazionale e termodinamica, competenze di base CAD, software
per analisi e modellazione dell'affidabilità, nozioni di base su Microsoft NAV, software di gestione di laboratorio
Formazione pubblica e di gruppi di altre persone, sia per aree tecniche che commerciali.
Titolare della certificazione IPC-A-610, qualifica di assemblati elettronici
Partecipante a una Techmission 2018 a Boston e S.Francisco per
incontrare le figure italiane di spicco delle principali aziende negli
Stati Uniti, come Reebok, Flextronics, Linkedin, Airbnb, Macafee,
Università di Stanford e Berkley.
Espositore quattro volte alla fiera Electronica di Monaco
30/06/2020 L. M. 39 R&d Manager, Laurea Scienze Materiali Engineering Lombardia -
ESPERIENZE PROFESSIONALI
• Dal 2000 al 2001 Tecnico Informatico
Accademia service Alpignano•Dal 2001 al 2004
OMEGA srl Torino tecnico informaticoOMEGA srl Torino tecnico informatico
EDP infoservice srl Padova Tecnico InformaticoConsoft sistemi S.p.A. Sistemista ed help desk presso Avio aero
Dal 2015 ad 2017
Apertura P.Iva nel settore informatico .
Collaborazione con:
ADM srl : garanzie hp e Lexmark Onsite, e assistenza server e casse Carrefour
ATCR di cena Roberto: installazione e configurazione Prt per vari clienti
DBTECH di Bronzino Diego : installazioni per clienti di ELMEC Informatica ,
assistenza HW e SW vari comuni provincia di Torino
Rebuservice di Regaldo Franco :assistenza Onsite PC e Server DELL,
installazioni e garanzie HW in Reale Mutua.Dal 2017 ad 2020
Sistemista presso Pirelli industrie Pneumatici a Settimo Torinese e Bollate (MI)
• Principali mansioni e responsabilità
Conoscenza sistemi operativi windows , Installazioni e personalizzazioni
certificazione HP,Asus e Acer su Workstation e Portatili.
Plotter HP di fascia medio alta ( * Serie T e Z)
certificazioni Lexmark , HP, Samsung ,per stampanti laser a colori e momocromatiche
Presidi presso clienti con mansioni sistemistiche, amministratore di rete ed help desk:
CCIAA, Pirelli –RE , Ceva Logistics ,Pininfarina , Demak, TNT ,Unipol, Banca popolare di Piacenza, Allianz Subalpina, Avio AeroISTRUZIONE E FORMAZIONE
ITI Internazionale Torino
diploma MeccanicaDiploma cad-cam presso CSEA Orbassano
30/06/2020 F. L. 55 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Piemonte, Liguria, Valle D'aosta -
PROFILO
Help Desk Informatico | IT Service Desk | Customer Service| Back Office IT
Ho maturato 4 anni di esperienza in ambito Customer Service, Help Desk informatico e Service Desk IT all’interno di aziende strutturate appartenenti a differenti settori. Ho esplorato da diverse angolature le attività di Customer Service,
Service Desk ed Help Desk IT, occupandomi della gestione degli ordini e ticket aperti fino alla loro completa evasione e garantendo sempre la massima efficienza e soddisfazione dell’utente finale. Ho operato in differenti team, coordinando in alcuni casi le attività di smistamento delle richieste. Mi caratterizzano le capacità di ascolto attivo e attenzione per il cliente, assertività, problem solving, orientamento al risultato ed estrema disponibilità.Esperienze professionali
02/2020 – 05/2020, Sopra Steria – Assago (MI).
IT Service Desk
Assunto dalla società LC Service, lavoro per conto di Sopra Steria e mi occupo di risolvere da remoto, tutte le problematiche tecniche
software legate ai gestionali e dispositivi aziendali (stampanti, casse, telefoni, computer, POS) dei dipendenti delle aziende clienti.
Attività:
• Assistenza ai dipendentideglistore Leroy Merlin in tutta Italia;
• Ricezionedelle chiamate e smistamento delle stesse;
• Ascolto attivo delleproblematichedegli utenti e primo approcciorisolutivo;
• Apertura ticket e inserimentodati e descrizioneproblematiche05/2018 – 12/2019, NOVARTIS Farma S.p.A. - Origgio (VA).
Tecnico Informatico | Help Desk
Inserito all’interno di un teamdi 6 persone, mi occupavo della risoluzione di tutte le problematiche di tipo tecnico informatico dei dipendenti e
consulenti della sede (circa 400 persone), gestendo sia hardware e software, in termini di installazione, manutenzione e controllo dei dispositivi
(pc, mobile, stampanti,proiettori).
Attività:
• Gestione delle richiestedegli utenti attraverso e-mail dirette e ticket;
• Pianificazionedegli appuntamenti con gli utenti e supportosia da remoto che di persona;
• Supporto tecnico (pc, mobile ecc.) ai nuovi ingressi presentando loro come utilizzare i dispositivi
aziendali;
• Data Deletion eRestore clean service;
• Supporto tecnicoperil malfunzionamento degli apparecchi;
• Analisitest(per un corretto funzionamento deisistemi ed individuazionedel problema);
• Attività di back office, inserimento ticket e gestionemail aziendali.12/2016 – 12/2017, EXPRIVIA S.p.A. per progetto ENI S.p.A. - San Donato Milanese (MI).
Operatore Help Desk Tecnico 1° Livello
Inserito nel gruppo operativo Identity e riportando al PM di progetto, mi occupavo della presa in carico, gestione e monitoraggio delle attività
informatiche legate all’inserimento dei nuovi dipendenti.
Attività:
• Creazione della Identity e inserimento dei nuovi assunti in database per i dipendenti del gruppo ENI e altre società attraverso il gestionale
Remedy eAccess;
• Risoluzioneproblematiche legate alla sicurezza degli accessi aisoftware aziendali;
• Padronanza delticket e monitoraggio operativo sulle attività di creazionedella posta elettronica, delle password e coordinamento variteam fra cui LDAP.07/2016 – 12/2016, EDENRED Italia S.r.l. - Milano.
Impiegato Commerciale
In qualità di account contattavo i clienti ristoratori proponendo loro scontistiche e promozioni finalizzate all’acquisto dell’affiliazione con
Edenred. Effettuavo almeno un centinaio di chiamate al giorno.
Attività:
• Attività commercialedi promozionedeiservizi e gestionedel contatto con i clientiperla stipula di contratti;
• Azioni direcallmensili e telemarketing nei confronti dei clienti;
• Attività di assistenza telefonica perl'avvio di nuoviristorantismartsolution e perla risoluzionedi dubbi contrattuali;
• Attività di back office, inserimento ordini e archivio, gestionedei contatti coi clienti via mail e telefono;
• Attività sistemistica e test del dispositivo POS (Ingenico).09/2015 – 05/2016, SIELTE S.p.A. per conto della VODAFONE Italia S.p.A. - Segrate (MI).
Operatore Help Desk Tecnico 1° Livello
L’attività principale del lavoro era il contatto col cliente privato o business, per evasione delle pratiche di correzione dei dati tecnici errati.
Attività:
• Assistenzadalremoto,all’avviodellalineatelefonicaedeventualiguasti/ problemi01/2012 – 02/2015, COVISIAN S.p.A. - Milano.
Operatore telefonico Outbound
Attività:
• Attività di outbound per la promozione di servizi o prodotti nuovi (Telemarketing);
• Assistenza clienti sul malfunzionamento di prodotti o servizi (Customer Care).Formazione
2020 – Corso di Cyber Security, Galdus, Milano
2018 – Corso Java e Sviluppo App per Android, Sinervis, Milano
2015 – Corso di Tecnico di Amministrazione del Personale, Milano
2010 – Patente Economica Europea – EBC*L
2008 – Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Istituto Tecnico Commerciale “Milano”, MilanoLingue
Inglese – Buono nella lettura e base nel parlato;
Francese – Buono.Digital Skills
Microsoft Office (Word, Excel, Power Point, Outlook).
Conseguimento dell’ECDL.
Utilizzo di ACCESS, conoscenza base di JAVA e database MySQL30/06/2020 A. G. 36 It Service Desk, Customer Service Help Desk-Tester Lombardia -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
istituto di istruzione superiore conseguito all’ “IISS G. e formazione Ferraris” – Molfetta prov. Bari
conseguito nell’anno scolastico
2018/2019 con votazione di 76/100Capacità e competenze informatiche
-Windows: Ottimo
-Linux: Buono
-Mac OS: Ottimo-Certificazione Cisco: CCNA
Routing & Switching, CCNA
Security, CCNA Wireless
-Scrittura, presentazione, calcolo:
Microsoft Office: Word, Power
Point, Excel.
-Disegno 2D: Autodesk AutoCAD
-Grafica, editazione foto,
montaggio video e impaginazione:
Adobe Photoshop, Adobe
Lightroom, Adobe Premiere,
Adobe InDesign.
-Sviluppo Web: Html, CSS
(livello: Buono)
-Sviluppo Web con CMS: Joomla-Linguaggi di programmazione: Java,
C++, SQL, PHP
(livello: Buono)Madrelingua Italiano
Altre Lingue Inglese
Capacità di lettura: Buona
Capacità di scrittura: Buona
Cap. di espressione orale: BuonaESPERIENZE LAVORATIVE
• Nell’anno 2020 ho realizzato sito web per l’azienda di
ristrutturazioni EdilCrimar s.r.l. con l’utilizzo del CMS
Joomla e corrispettivi plug-in per le esigenze del cliente.• Nell’anno 2020 ho realizzato sito web per l’architetto
Antonella Scardigno con l’utilizzo del CMS Joomla e
corrispettivi plug-in per le esigenze del cliente.• Nell’anno 2019/2020 ho praticato un Accademy sulla Business Intelligence (QLIK SENSE – POWER BI) (da 01/10/2019 fino a 31/10/2019) e attività di sviluppo POC in ambiente Power BI e in ambiente Qlik Sense per alcuni clienti. Sviluppo in Qlik Sense basato su applicativo CRM (da 01/11/2019 fino a ANCORA IN CORSO) presso TeC International con sede in Roma.
• Nell’anno 2017/2018 ho praticato uno stage presso lo studio di C.S. di S.D. con sede in Ruvo di Puglia (BA), come web designer e tecnico informatico.
• Nell’anno 2016/2017 ho praticato uno stage presso lo studio di **** di Puppo con sede in Roma, come tecnico informatico nel campo hardware.
30/06/2020 V. G. 24 Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Obiettivo: Consulente SAP SD
Oltre 10 anni di esperienza come consulente funzionale SAP SD (Vendite e distribuzione), Trasporti (LES) con esperienza in personalizzazione, Supporto tecnico, Gestione di Prezzi, gestioni di IVA, Nota Fiscale (Brasile), CTe (Brasile), costi di trasporto, TAXBRA, Conoscenza del sistemi di trasporto elettronico, ChaRM, SAP Solution Manager, SAP GRC / MASTERSAF / sistemi di messaggistica, sistemi legacy e loro interfacce, conoscenza funzionale nel linguaggio di programmazione ABAP, gestione dei progetti, uso dei sistemi di test e supporto IBM, HP e JIRA.
Qualifiche:
SAP SD Senior Consultant presso Natura/ 3 Corações Café / Estée Lauder / Ajinomoto / Dafiti / CSN Cimentos / Accenture
Consulente Project Management Office e SAP Solution Manager a Accenture
Analista Oracle Transportation Management a Accenture
Experienza Professionale
Consulente SAP SD – S/4Hana Logistics 1709 - agosto/2019 fino al giugno/2020
Consulenza personale per progetti di clienti con sistema SAP.Natura - aprile/2018 fino al agosto/2019
Coordinatore tecnologico e business partner per tutti progetti con sviluppo SAP.
Partner commerciale della tecnologia con operazioni logistiche per progetti con sistema SAP e automazione industriale.
Responsabile della gestione del progetto, sondaggio degli scenari di vendita e distribuzione per creare nuovi processi tecnologici migliorando la produttività aziendale.Record TV - marzo/2018 – aprile/2018
Consulente funzionale SAP SD con particolare attenzione alle fatture elettroniche.
Responsabile del sondaggio sugli scenari di vendita, regali e premi per l'implementazione della fattura elettronica versione 4.0.Café 3 Corações - novembre/2017 fino al febbraio/2018
Consulente funzionale SAP SD con particolare attenzione alle vendite e alla consegna delle merci utilizzando le risorse LES. Responsabile della progettazione funzionale di nuove applicazioni, creazione di report relativi al trasporto di merci e supporto di soluzioni con sviluppo di miglioramenti Z utilizzando la programmazione ABAP in SAP. Analisi e creazione di processi per il monitoraggio delle vendite, creazione di Specifiche Funzionali per il miglioramento del trasporto merci, Unit test, Go live e supporto di tutti i miglioramenti sviluppati.Estée Lauder - Brasile e Messico (Retail) - agosto/2017 fino al ottobre/2017
Consulente funzionale SAP SD Senior con particolare attenzione alla mappatura dei processi di vendita e consegna delle merci. Responsabile del supporto del team aziendale del cliente nella definizione e nella progettazione funzionale per l'implementazione dei processi di vendita in SAP.
Creazione di report di vendita, caricamento di dati anagrafici cliente e prodotto. Supervisione e revisione delle specifiche funzionali del team di consulenti per migliorare il processo di vendita e distribuzione delle merci.
Ajinomoto - giugno/2017 fino al agosto/2017
Consulente funzionale SAP SD con particolare attenzione alle vendite e alla consegna delle merci utilizzando risorse per il calcolo della pallettizzazione e distribuzione (LES). Responsabile della progettazione funzionale di nuove applicazioni, creazione di report relativi al trasporto di merci e supporto di soluzioni con sviluppo di miglioramenti Z utilizzando la programmazione ABAP in SAP. Analisi e creazione di processi per il monitoraggio delle vendite, creazione di Specifiche Funzionali per il miglioramento del trasporto merci, Unit test, Go live e supporto di tutti i miglioramenti sviluppati.Dafiti (e-commerce) - settembre/2016 fino al maggio/2017
Consulente funzionale SAP SD con particolare attenzione alle vendite e alla consegna delle merci utilizzando risorse di controllo del trasporto e della distribuzione (LES), esperienza nell'analisi delle richieste di supporto tecnico e correzione nell'intero processo di vendita e personalizzazione con rilevazione dei processi attuali. Responsabile della progettazione funzionale di nuove applicazioni relative al trasporto di merci e supporto di soluzioni per lo sviluppo di miglioramenti Z con programmazione ABAP in SAP.
Mappatura delle condizioni di vendita e fattura, adeguamenti del calcolo delle imposte nel monitoraggio dei trasporti, creazione di rapporti di trasporto e monitoraggio delle vendite, creazione di specifiche funzionali per il miglioramento del trasporto merci, unit test, Go live e supporto di tutti i miglioramenti sviluppati.CSN Cimentos - maggio/2016 fino al settembre/2016
SAP SD Consultant, responsabile della progettazione funzionale del progetto di vendita e distribuzione di cementi e materie prime presso CSN con sviluppo di miglioramenti in SAP, configurazione di nuovi impianti commerciali, supporto per problemi di produzione e supporto tecnico dopo Go-live.Accenture - novembre/2010 fino al febbraio/2016
Consulente SAP, responsabile della progettazione funzionale di soluzioni, sviluppo di miglioramenti e supporto tecnico in SAP per i clienti Accenture. Responsabile dello sviluppo funzionale della soluzione, supporto tecnico e supporto tecnico per clienti Accenture.SAP SD/NFe/ Transportation Consultant presso Gerdau. Dal 02/2015 al 02/2016
SAP SD/ Consulente per i Trasporti presso BRF. Dal 07/2014 al 02/2015
Consulente SAP SD/NFe nel progetto di implementazione e miglioramento di SAP presso NATURA. Dal 11/2013 al 07/2014
Consulente SAP SD/NFe nel progetto di implementazione SAP per IVECO del Brasile. 03/2013 al 11/2013
Consulente SAP SD/NFe/Transportation nel progetto di implementazione SAP per Bunge Alimentos. Dal 07/2012 al 03/2013
Analista PMO/SOLMAN - Accenture – Project Management della società Porto Seguro per lo sviluppo dei fronti di Finanza, Forniture e Controllo nel sistema SAP. Dal 06/2011 al 07/2012
Analista di Oracle Transportation Management nel progetto Global Supply-Chain di Unilever. Dal 11/2010 al 06/2011Consolato Brasiliano a Milano - gennaio /2010 a luglio/2010
Coordinatore del progetto - InformaticoCreazione di un sistema computerizzato di controllo delle prestazioni per i brasiliani sotto la giurisdizione del consolato brasiliano nella città di Milano, Italia.
IBM BRASIL - luglio /2000 a febbraio/2009
Posizione: Specialista tecnico in progetti InformaticiSpecialista tecnico in hardware e software per apparecchiature IBM.
Responsabile dell'assistenza dei team tecnici per le chiamate di manutenzione. Coordinatore del team di gestione del territorio, con pianificazione del servizio e scala seguita dai tecnici con un contratto sul livello di servizio.
Specialista di progetto responsabile di tutte le richieste dei clienti nell'area dell'assistenza contrattuale, dei livelli di servizio pianificati ed eseguiti.
Audit dei costi del progetto.Le lingue
Inglese: Avanzato
Italiano: Fluente
Portoghese: Nativo
Spagnolo: Intermediario
Educazione Accademica
Analisi dei Sistemi, Università Cruzeiro do Sul – San Paolo/Brasile (dicembre/2008).Corsi e Certificazioni
Corso S/4Hana Logistics 1709 - Tech Consulting (agosto/2019).
Codice Certificato: 451414AB600B*Localização Brasil (Luogo Brasile) – Vendite e Distribuzione (SAP-SD), Accenture (dicembre/2011)
SAP Academy - Sales and Distribution, Kasolution / Accenture (novembre/2010)
Programmatore JAVA, Accenture/Openjob (gennaio/2010)
Project Management, IBM (marzo/2005).
30/06/2020 S. G. 41 Consulente Sap Sd Senior Consulente Applicativo Milano -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Dal 2013 Tecnico Hardware - Supporto Help/Desk 1° e 2° livello
EMMEDIANCE
Pescara
Consulenza e supporto tecnico hw e sw di 1° e 2° livello per aziende clienti. Interventi tecnici
on-site e presidi tecnici presso clienti. Affiancamento e formazione tecnica del personale.
Assistenza tecnica, upgrade hardware e migrazioni software per Wincor su sistemi Atm bancari (banca Monte dei Paschi di Siena, gruppo Intesa San Paolo).
Installazioni hardware, assistenza tecnica on-site e configurazioni su apparati server,
storage, networking e client HP, IBM e Fujitsu.Dal 1999 al 2012 Field Techical Engineer
ALL COMPUTER Srl –AUXILIUM GROUP
Milano – Roma - Pescara
• Responsabile della gestione del supporto tecnico/sistemistico on-site per grandi clienti Identificazione, gestione e risoluzione delle problematiche tecniche nel rispetto dei tempi mediante l’attivazione delle risorse e dei mezzi necessari.
• Addetto al servizio di help-desk tecnico-sistemistico di 1° e 2° livello e gestione documentazione tecnica per alcune società multinazionali (Thales Alenia Space, L’Aquila – Gruppo Finmeccanica, - Roma/Chieti; Sanofi Aventis, Scoppito AQ.Dal 1997 al 1998 Tecnico Sistemista
CD INFORMATICA Srl
Chieti
• Addetto all’assistenza tecnica hardware e supporto tecnico-sistemistico. Progettazione ed installazione di reti cablate.
• Docente informatico di pacchetti applicativi software.1996 Responsabile sistemi informatici
CID -C.P.L.
Pescara
• Responsabile dei sistemi informatici. Collaboratore nella creazione e realizzazione editoriale del giornale Informa-Lavoro.Dal 1993 al 1994 Tecnico Hardware
TED INGEGNERIA DEI SISTEMI Srl
Pescara
• Responsabile dell’assemblaggio ed installazioni Hardware e Software.
• Installazioni tecnico-sistemistiche e gestione del supporto tecnico di pacchetti applicativi per studi legali e notarili.1991 Operaio Specializzato
GARDEN STYLE
Pescara
• Addetto al montaggio in opera di strutture e pannelli prefabbricati con l'impiego di attrezzature di sostegno ed in quota, di complessi commerciali.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2014 Addetto ufficio commerciale
Corso di “Addetto ufficio commerciale con Business English” della durata di 160 ore promosso dal centro di formazione Forma.Temp di Pescara.
- Organizzazione aziendale e funzioni ufficio commerciale; tecniche gestione azienda, web e comunicazione.
- Business English1995 Disegnatore CAD
Corso di formazione professionale di “Disegnatore CAD” della durata di 160 ore indetto dal
Centro per l’Impiego di Vicenza.1992 Tecnico aeronautico
Corso di formazione professionale di “Tecnico aeronautico” della durata di 480 in
collaborazione con la società Avio Abruzzo presso l’aeroporto “P. Liberi” di Pescara.Dal 1984 al 1989 Diploma Perito Tecnico in Elettronica
Istituto tecnico Industriale I.T.I.S. “Alessandro Volta” di pescara.Inglese B1
Competenze comunicative
- Attitudine al contatto con la clientela, ottime capacità comunicative e relazionali acquisita durante l’esperienza di Tecnico on-site;
- Buone capacità comunicative e relazionali sviluppate in occasione di progetti di gruppo e lezioni private, sia lavorativo in occasione di comunicazioni telefoniche e comunicazioni interne
- Resilienza e ottima capacità di adattamento grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali.Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
• Conoscenza avanzata sistema operativo Microsoft Windows (Win 7, Win 10), applicativi MS Office (Word, Excel, Powerpoint ed Outlook). Conoscenza base MW Server di Active Directory e protocollo TCP/IP. Monitoraggio infrastruttura Server, installazione e configurazione HW e SW dei sistemi di rete, stampanti e PC. Installazioni di applicativi di ufficio, antivirus e backup.
• Gestione delle richieste di intervento, di analisi e risoluzione delle problematiche tecniche. Coordinamento delle risorse interne ed esterne.
• Buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita come fotografo a livello amatoriale
• Competenze nella preparazione di manualistica tecnica, redazione ed impostazione di manuali tecnici d’uso di applicativi e/o macchine/impianto.30/06/2020 M. D. 55 Tecnico Hardware, Help/desk 1° 2° Livello Sistemista / Tecnico informatico Abruzzo
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (11)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (6)
- Informatica / IT (476)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)