Categoria: Engineering (Totale CV trovati: 1.864)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
ACCENTURE SPA ROMA
Multinazionale di consul**** di direzione e strategica di servizi di tecnologia e outsourcing
PROJECT & PROGRAM MANAGER
Pianificazione nel dettaglio delle fasi di realizzazione, gestione e controllo dei progetti nel rispetto del budget stabilito, provvedendo ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed effici**** secondo le direttive aziendali e facendomi garante dell'unitarietà e dell'azione dei collaboratori.
Definizione del progetto, preparazione di reportistiche e valutazioni di congruità individuando accordi e soluzioni in grado di soddisfare tutte le parti coinvolte.
Monitoraggio dell’avanzamento dei progetti in termini di tempi, costi, assorbimento di risorse e raggiungimento dei target, verificando la corrispond**** tra i risultati delle diverse fasi e i requisiti e gli standard qualitativi prefissati.
Individuazione nel piano del progetto delle aree di rischio e delle non conformità rilevate, elaborando soluzioni tecniche ed organizzative per il loro monitoraggio e la loro gestione.
Organizzazione dei team allocando gli obiettivi in funzione delle esigenze progettuali e delle risorse disponibili, garantendo il massimo livello di effici****, ordine e coordinamento.
Gestione di gruppi complessi costituiti da personale interno ed esterno sia dell’azienda sia del cliente favorendone la sinergia e lo scambio di informazioni.
Predisposizione di report finalizzati alla raccolta sistematica dei requisiti di progetto e/o di obiettivo, producendo analisi di dettaglio formalizzate in documenti e rapporti di elevata qualità.
Principali Progetti
11/2018 – ad oggi
Enel spa, Energy
Automazione processi del ciclo passivo tramite metodologia RPA (aree coinvolte nell’automazione: affidamento ed accettazione di prestazioni).
Creazione di Business Cases(relativi ad attività utente e a parametrazione del sistema ERP sottostante) finalizzati alla reingegnerizzazione di processi in ottica di automazione.
01/2018 – 01/2019
TotalErg spa, Oil
Incorporazione societaria della TotalErg in API spa
Studio di converg**** applicativa (e non) della incorporazione del business della Rete in Api spa. Integration leader per la fase di design e gap analysis dei processi di fatturazione attiva e Contrattualistica
07/2017 – 12/2017
Technogym spa, Wellness Company
NEXT(Implementazione Sistema Informativo Sap Filiali e headquarter).
Responsabile per il piano di programma del go-live della casa madre di Cesena per le seguenti aree: Order Taking, Fatturazione attiva, Pianificazione Trasporti e Customer Services
Integration leader con il Management di progetto e con fornitori esterni, responsabili del rilascio di strumenti di CRM ( SalesForce) e di Magazzino (3PL)
09/2015 – 06/2017
Enel Distribuzione (Infrastructure & Network), Energy
E4E (studio e realizzazione dei roll-out del sistema modello Italia in Iberia e Sudamerica)
Coordinamento delle attività dei fornitori in merito alle attività di gestione, design, sviluppo e rilascio del software, negoziando condizioni maggiormente favorevoli per la società.
Collaborazione e affiancamento ai PM degli stream progettuali ed alle altre aree IT.
Gestione del piano di lavoro, organizzazione e gestione dei SAL di programma.
Sviluppo del piano di integration test, monitoraggio delle attività ( gestione delle interfacce e delle interdipendenze tra stream progettuali, tempi di consegna dei deliverable dell’architettura, analisi e individuazione delle attività dei fornitori).
09/2016 – 02/2017
Enel Open Fiber, Energy
Start up della società del gruppo Enel
Coordinamento del piano di progetto in condivisione con Enel distribuzione
Analisi dei processi di fatturazione attiva Core Business
STAFFING SUPPLY DEMAND LEADER
Implementazione del progetto OSR Internal Iniziatives supervisionando processi, metodologie di lavoro e strumenti utilizzati per lo sviluppo diretto del business elaborando soluzioni customizzate in relazione ai piani concordati a livello centrale.
Predisposizione di Reporting e documenti di analisi sulla base delle diverse esigenze informative.
Pianificazione e controllo dei progetti e predisposizione dei report di revisione garantendo la coer**** e l’omogeneità delle informazioni raccolte.
Gestione e assunzione delle risorse fornendo sostegno nella risoluzione delle problematiche.
Principali Progetti
11/2012 – 08/2015
Accenture Spa, Direzione Risorse Umane
OSR Internal iniziatives
Rivisitazione e nuova impostazione del processo di Demand/Supply delle risorse su progetti, in riferimento al piano generale e ai modelli di delivery
Gestione delle richieste delle Open Staff Request (sold e not sold): raccolta, monitoraggio dati e gestione della overdue.
Gestione assunzione risorse su base dei limiti per Geografia (Medio Oriente) e per appalto (su clienti Diamond).
Ottimizzazione dei costi di fornitura dei “Subco”.
SERVICE LEADER
07/2007 – 07/2015
Eni Spa, Oil
Adam
Pianificazione interventi, implementazione e gestione costing/budgeting delle attività inerenti a code progettuali e a servizi di manutenzione per i seguenti applicativi:
Sap R\3 MIC, applicativo della Direzione Amministrativa, per il controllo dei processi aziendali, in risposta alla legge americana SOX, relativa a normative standard per le società quotate alla borsa di New York;
Hyperion (Oracle), applicativo di Direzione Amministrativa, che supporta il modello di controllo per i costi dei servizi centralizzati, per gli investimenti e per il consolidato.
TEAM LEADER FUNZIONALE
Team Leader responsabile di progetto per la gestione delle risorse interne ed esterne supervisionandone e coordinandone le attività, assegnando il lavoro sulla base delle caratteristiche del progetto, stabilendo gli obiettivi per i membri di reparto e di squadra, creando un ambiente di lavoro collaborativo.
Definizione di linee guida, compiti e responsabilità, monitorandone l’applicazione, ottimizzando le performance delle risorse e massimizzando l’effici**** organizzativa.
Gestione e coordinamento delle attività, definendo le azioni e gli strumenti più idonei al raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Coordinamento dei team di lavoro in modo da massimizzare la focalizzazione sugli obiettivi progettuali e gestire in modo efficiente le risorse disponibili.
02/2006 – 06/2006
Api Spa, Oil
Incorporazione societaria della IP in API Spa
Attività di converg**** applicativa dei sistemi Sap della società IP in Api (processi di Area Commerciale, Logistica e Contrattualistica).
09/2003 – 01/2006
Enel Spa (divisione Gas e Energia) Utilities
Melt
Team leader funzionale Fatturazione Lavori su Sap R/3 ISU
07/2001 – 08/2003
Eni Spa (Divisione Agip Petroli) Oil
Sap Is- Oil
Team leader funzionale Area Commerciale (mercato Rete ed Extrarete) su SAP SD/MM.
Studio di fattibilità con implementazione ed integrazione dei sistemi informativi nell’ambito dei
processi del settore commerciale-distributivo:
Definizione dello sviluppo del modello commerciale e distributivo. Coordinamento delle attività di preparazione e conduzione delle sessioni di workshop di dettaglio, finalizzate alla raccolta dei requisiti utenti e alla identificazione degli scenari di business. Disegno funzionale delle diverse applicazioni di settore.Analisi dei processi as-is e sviluppo degli scenari to-be di business, delle mappe applicative e logiche di interfacciamento con i sistemi esterni. Coordinamento delle attività di Change Management nelle aree del Commerciale e Logistica; supporto nella definizione delle procedure organizzative interne ed identificazione dei corrispondenti gap funzionali ed applicativi.
SAP ITALIA CONSULTING SPA
ANALISTA FUNZIONALE
04/1997 – 06/2001
Bulgari Spa (Luxory) e Coop (Retail)
Implementazione ed integrazione dei sistemi informativi nell’ambito dei processi di area commerciale-distributivo (Sap SD)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
1996: MBA Master in Business Administration
conseguito presso: Scuola di Direzione ed Organizzazione Aziendale
1994: Laurea in Economia e Commercio
conseguita presso: l’Università degli Studi di Napoli Federico II
Corsi di formazione su Soluzioni funzionali ed applicative di SAP R/3 del settore Utilities (anagrafiche e funzioni di base del settore Energy, Billing ed Invoicing, Customer Interaction Center) del settore Retail di SAP R/3 (approvvigionamenti, distribuzione e gestione assortimenti)
SAP R/3 SD e MM
Lingue Ottima conosc**** della lingua Inglese
Competenze informatiche Ottima conosc**** del PC, dei principali sistemi operativi presenti sul mercato e dell’ambiente Windows con relativi e principali programmi applicativi.
18/03/2019 E. S. 58 Project And Program Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Attività di Service AssurancesuClienteNoverca
da Gennaio 2018 ad oggi
Descrizione
SPS: AttivitàService Assurance
▪ Analisi
▪ Solve problem
▪ supportoCustomer Care
Attività di Operation suCliente Wind
da Marzo2014 aLuglio 2015
Descrizione
Pride/Ericsson: Attività operation
▪ Analisi
▪ Configurazioni
▪ Monitoraggioallarmi
▪ supportoutente
Attività di Collaudoambiente OLOGW in POSTE Mobile
da dicembre2013 aMarzo 2014
Descrizione Pride/Ericsson: Collaudo Number Portability OLOGW cliente Poste Mobile
• Analisi
• Esecuzionecasi di test
• Apertura anomalie
• Verifica software
Ambiente Oracle, Sqldeveloper
Attività di ContattoClienti e monitoring Smart Metering Italgas-ENI:
da dicembre2012 adaprile 2013 – attivitàripresa a giugno 2013 finodicembre 2013
Descrizione
Pride/Ericsson: ContattoClienti e monitoraggiosuPiattaforma di telelettura SAC/AMM per apparecchi Smart Meetering per ClienteItalgas.
Ambiente Piattaforma di telelettura SAC/AMM, Oracle, Unix
Attività di collaudo Nuova Piattaforma Vodafone Milano:
da novembre2012 adicembre 2012
Descrizione
Pride/Ericsson: CollaudoCRM ambito Billing ambiente Siebel per Vodafone- Milano.
▪ Esecuzionecasi di test
▪ GestioneAnomalie
Ambiente Oracle, Unix
Attività di Analisi in Ericsson:
da marzo2011 aLuglio 2011
Descrizione
Pride/Ericsson: Attività interne ad Ericsson come collaborazioneSito Pride, del progettoKnolewdge Management e la collaborazionestesuradocumenti per Corso base di Napoli suMetodologie di Collaudo
Attività di analisi, presentazioni, slides per progettodi Knolewdge Management suapplicazioneEricolledEridoc.
Analisi e presentazione slides Metodologie di Collaudo per il Corso base Collaudo di Napoli
AmbienteEricoll e Eridoc – Intranet Ericsson
Attività di Analisi c/o ClienteTelecom :
da settembre2010 aGennaio 2011
Descrizione
Pride/Ericsson :Ambito Billing sutelefoniaFissa e Mobile sia per clienti Business che Top ho svoltoattività di analisifunzionale, stesuradeirequisitiutentefinoallacreazionedeicasi di test e del collaudoutente per le implementazionisulleofferettelefoniche e sugli aggiornamenti inerentiil layout fattura.
▪ Analisi
▪ Stesurarequisitiutente
▪ Realizzazionecasi di test
▪ Collaudoutente
Ambiente Oracle, Unix, Siebel , PVCS, Infodelivery
da ottobre 2008 a maggio 2009
Ambito Service Creation e Process Capabilities per il Customer Care sia verso ClientiResidenzialiche Business.
Analisideirequisiti, planning ed impact analysis per lo sviluppo di nuovefunzionalità sui sistemi del Customer Care conparticolareattenzione al coordinamentotra le LineeUtente (Consumer, Business e Top), Demand Management e Fabbriche.
Durata: da gennaio1996 amaggio 2003
Cap Gemini fino ad agosto 2001- da 2001 in poi Pride
Ambito Billing: analisideiprocessi di fatturazione,
dallaanalisi di implementazionedellefunzionalità, stesurarequisitiutente
e specifichefunzionali, stesuradeicasi di test e collaudoutente a supporto
dell’utente, per iseguentiprogetti:
▪ offerteservizi di fonia;
▪ Piano di numerazione Nazionale: Number Portability,
Carrier Preselection, Unbundling Local Loop
▪ offerte di Pricing
▪ offertesuprepagato
▪ Offerte di sconti
Attività di Collaudo c/o Cliente Telecom:
da settembre2009 adAprile 2010 - da maggio 2007 a ottobre 2008 - da gennaio 2005 a gennaio 2006
Descrizione
CollaudoCRM ambito Customer Care ambiente Siebel per Clienti Business e Residenziali.
▪ Realizzazionecasi di test
▪ Apertura anomaliesupiattaforma PVCS
▪ Verifica software
Ambiente
Oracle, Unix, Siebel , PVCS, Infodelivery
da gennaio 2006 a maggio 2007
Descrizione
Per ilcliente Tim S.p.A. collaudo CCRMDWH in ambiente Oracle 9i e Business Objects 6.5. e Unix
▪ Realizzazionecasi di test
▪ Apertura anomaliesupiattaforma PVCS e Infodelivery
▪ Verifica software
▪ Apertura anomaliesupiattaforma PVCS
▪ Istallazionerilascisu server
▪ Installazione PCS
Ambiente
Oracle, Unix, Siebel , PVCS, Infodelivery, Business Object
Attività relative allacreazione di report RSVP c/o Cliente TIM
Durata: da giugno 2004 a gennaio 2005
Descrizione
Creazione report RSVP in ambiente Business Object, dati di trafficosonorelativi a Servizi Telecom/Tim.
▪ Analisi e documentazionerelativa a Base Dati RSVP per Report BO
▪ Sviluppo Report RSVP suambiente Business Object Info View
▪ Collaudo Report RSVP suambiente Business Object Info View
▪ Esercizio Report RSVP suambiente Business Object Info View
Ambiente
Oracle, Unix, Business Object
Attività per offerta provisioning prodotto Pride per Cliente Tiscali
da gennaio a giugno 2004 Durata: 6 mesi
Descrizione
Progetto NEPTUNE suprodotto Near di Pride per la gestione del provisioning dell’offerta ADSL ULL.
▪ StesuraSpecificheFunzionali
▪ StesuraSpecificheTecniche
▪ ConfigurazioneCatalogo Near per offerta ADSL ULL Tiscali
Attivitàpianificate:
▪ Preparazione piano di collaudo
▪ Test di sistema in ambientecollaudo
▪ Customizzazioni in ambienteesercizio
▪ Predisposizioneinterfacciaaltrisistemi in amb. esercizio
▪ Collaudo di eserciziopresso Tiscali
▪ Rilascio in esercizio
▪ Configurazioneutenti Tiscali
▪ Education utenti Tiscali
AmbienteProdotto Near
Attività in Tim progetto PCS (PiattaformaCentralizzata di Sicurezza)
da maggio 2003 a gennaio 2004
Descrizione
PCS (PiattaformaCentralizzata di Sicurezza) su Sistema TIVOLI
▪ Programmazione test Itim RPM
▪ Collaudo per esercibilitàsistemi: Itim RPM
▪ Configurazioneutenti Tiscali
▪ Education utenti Tiscali
Ambiente Infodelivery, PVCS, Tivoli
Attivitàprecedenti c/o IBM Italia dal 1980 al 1996
Descrizione: Consulenteanalistapressoilcliente Banca d’Italia: Ha inoltrericopertoilruolo di analista per ilprogetto GSTM pressoilcliente TIM latofatturazione.
Descrizione: IBM Italia S.p.A.: Pressoilcliente ENEL, in qualità di programmatrice, ha curato la progettazioneed ha gestito data base relazionalinell’ambito di progettiapplicativi.
Successivamente per lo stessocliente ha partecipatoalladefinizionedellespecifichefunzionali di due progettiapplicativi, seguendone le variefasi di realizzazionefino al collaudo finale.
Descrizione: IBM Italia S.p.A.: Ha svoltoattività di consulenzaamministrativapressoFiliali di Banche (BNL, BNA, Banca di Roma) e Filiali di Assicurazioni (INA, ASSITALIA) .
Certificazioni:
ITIL FOUNDATION V3 2011
Campus Ericsson
Marzo 2012
Corsi diformazione:
Introduzione al sistemaoperativo VM
Corso formazione per sistemisti-programmatori c/o Centro di Istruzione IBM di Novedrate (Corso delladurata di 3 mesi - 1993)
Object Oriented (2004)
Workshop SDH-Principi Generali
Workshop Del Sistema Radiomobile GSM: Architettura e suaevoluzione.
PCS - Corso Tivoli Base sullaPiattaformaCentralizzata di Sicurezza (2003)
PVCS - Sistema per la gestionedelleanomalie e deirilasci (collaudo-esercizio)
“Modulo Designer” per Business Objects versione 6.5.
“Modulo Supervisor” per Business Objects versione 6.5.
Corso PL/SQL
Dal 3 al 5/10/2012
Corso Unix Basic Concepts
Competenzeinformatiche:
Descrizione
Livello di conoscenza
SistemiOperativi :
WINDOWS XP
INTERMEDIO
UNIX
BASE
Data Base :
ORACLE
BASE
Applicativi :
BUSINESS OBJECTS SIEBEL
PVCS
INFODELIVERY
MERCURY-TEST DIRECTOR
INTERMEDIO
INTERMEDIO
INTERMEDIO
INTERMEDIO
BASE
LingueStraniere
INGLESE PARLATO/SCRITTO Intermedio
FRANCESE PARLATO/SCRITTO Intermedio
18/03/2019 D. D. 66 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
04/04/2018–20/09/2018 Stage Ospedale di Padova, Padova (Italia) Tirocinio presso l'Ospedale di Padova. Mi sono occupato della gestione di una indagine epidemiologica svoltasi nella struttura
09/01/2017–09/12/2017 Statistico Dottor Cosimo Sperti, Padova (Italia) - Analisi del biomarcatore SUVmax per studiarne la capacità predittiva per il tempo di sopravvivenza in un gruppo di pazienti afflitti da cancro al pancreas. L'analisi non ha dato indicazioni di utilità del biormarcatore, ragione per cui non è optato per una pubblicazione. lavori in nero stagionali presso Jesolo Lido - 2005 - 2010
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2015–06/2019 Laurea magistrale in Scienze Statistiche Università degli studi di Padova via cesare Battisti 241, Padova (Italia) https://www.stat.unipd.it/ 10/2010–04/2015 Laurea triennale in Statistica e Tecnologie Informatiche Università degli studi di Padova, Padova (Italia) 14/09/2015–12/10/2015 Mestre (Italia) Master SAP/ABAP Formatemp, Marghera Principali processi di gestione di sistemi ERP Panoramica architettura SAP Netweaver e ambiente ABAP Workbench ABAP Dictionary ABAP Workbench Foundations Programming User Dialogs ABAP Objects 04/07/2015–12/08/2015 Padova Percorso formativo: "La consulenza per la vendite di soluzioni digitalizzate" Job Select / Wolters Kluwer, Padova Adottare un approccio consulenziale nella vendita Gestire la trattativa commerciale 2000–2005 Perito tecnico Informatico Istituto Tecnico Vito Volterra, San Donà di Piave (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2
Competenze digitali - Basics: Python, Java, ABAP - Intermediate, MySQL, LTEX, SAS, Microsoft Windows - Advanced Open Office, R
17/03/2019 V. V. 39 Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
DATE (DA) Ottobre 2005 NOME E INDIRIZZO DEL DATORE DI LAVORO Sysdat Informatica s.r.l Via Meucci,22 CAP 56121 Pisa TIPO DI AZIENDA O SETTORE Software House TIPO DI IMPIEGO: Amministratore di Sistema (Linux-Windows) PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ Integrazione e Realizzazione di ambienti con Windows 2003 Active Directory. Integrazione e Realizzazione di ambienti di posta con Exchange 2003 e 2007, ed Hmailserver. Gestione centralizzata aggiornamenti microsoft mediante la configurazione di Microsoft Windows Server WSUS. Gestione centralizzata ed aggiornamento antivirus mediante la console McAfee EPolicy Orchestrator EPO 4 ed EPO 4.5, esperienza consolidata presso diverse aziende.Gestione e configurazione del software di backup Symantec Backup Exec, Gestione e configurazione del software OpManager per il monitoraggio degli apparati di rete Sicurezza e gestione di rete; analisi delle principali problematiche di backup e recovery. Gestione ambienti integrati Linux / Windows, Installazioni e Gestione Ambienti Virtuali (VMWARE (ESX)),in particolare dei prodotti VMWare Virtual Infrastructure VMWare Server, VMware Server,VMware Player, VMware Converter, realizzazione di cluster di server ESX, integrazione dello storage SAN, gestione dei virtual switch. Gestione software Open Source, assistenza in Outsourcing presso società clienti Laviosa Chimica Mineraria SpA di Livorno, Instyle Spa di Firenze, Neri SpA, Sviluppo Discount SpA, Ds Smith Paper e Ds Smith Packaging. Realizzazione e gestione portale OpenSource (Joomla) per conto della società WHITEHEAD ALENIA Sistemi Subacquei (WASS) di Livorno, della società Fundstore spa e di Marchesi Antinori. Mappatura rete per conto della società SCA Packaging spa.
DATE (DA – A) Marzo 2004 – Giugno 2005 NOME E INDIRIZZO DEL DATORE DI LAVORO A.T.A S.pA (Advanced Technology Assessment) P.zza Curtatone, 121 - 55100 Lucca (Italy) TIPO DI AZIENDA O SETTORE Software House specilizzata in data mining. Software di punta Dynet (www.atalab.com) TIPO DI IMPIEGO Sviluppatore JAVA PRINCIPALI MANSIONI E RESPONSABILITÀ Inizio sviluppo software dynet: Realizzazione grafica attraverso grafi delle basi di dati prese in considerazione.
DATE (DA – A) Febbraio 2003 – Febbraio 2004 NOME E INDIRIZZO DEL DATORE DI LAVORO C.I.S.A.M (Centro Interforze Studi e Applicazioni. Militari) San Piero A Grado (Pisa) TIPO DI IMPIEGO Volontario in Ferma Annuale (Esercito)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE DATE (DA – A) Ottobre 2004 – Ottobre 2005 NOME E TIPO DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE O FORMAZIONE Università degli Studi di Pisa PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO Master finalizzato all'acquisizione di elementi di programmazione e di Information Technology Management, e in particolare all'approfondimento di modelli di sviluppo orientati all'utilizzo di soluzioni informatiche Open Source. QUALIFICA CONSEGUITA Diploma di Master, dato il suo approccio interdisciplinare, permette di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle sempre più pressanti esigenze di innovazione da parte di aziende e di Pubbliche Amministrazioni. DATE (DA – A) Dicembre 2004 NOME E TIPO DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE O FORMAZIONE Università degli Studi di Pisa facoltà di Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO Laurea Magistrale in Tecnologie Informatiche. Sostenuto colloquio integrativo, con comprovata esperienza lavorativa nel settore informatico, rispetto alla laurea conseguita nell’anno accademico 2002. QUALIFICA CONSEGUITA Laurea Magistrale DATE (DA – A) Dicembre 2002 NOME E TIPO DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE O FORMAZIONE Università degli Studi di Pisa facoltà di Facoltà di Scienze Matematiche,Fisiche e Naturali PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO Indirizzo di studio: Sistemi Operativi Titolo della tesi “Un Agente Immobiliare Elettronico dalla Parte del Consumatore”. Votazione finale 101/110. QUALIFICA CONSEGUITA Laurea quinquennale DATE (DA – A) Novembre 2001 – Maggio 2002 NOME E TIPO DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE O FORMAZIONE Erasmus presso la University of Limerick (Irlanda) PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO Erasmus in Irlanda per la durata di nove mesi presso la Universty of Limerick sostenuti i seguenti esami: ● Computer Programming 5" per "Programmazione: Paradigmi Avanzati": 30/30 e lode; ● "Artificial Intelligence" per "Intelligenza Artificiale" : 29/30 ; ● "Physics 2" per "Fisica 2": 29/30; ● Esame di lingua inglese . DATE (DA – A) Settembre 1990- Giugno 1995 NOME E TIPO DI ISTITUTO DI ISTRUZIONE O FORMAZIONE Istituto Tecnico Commerciale “A. Fraccacreta” di San Severo (FG) PRINCIPALI MATERIE / ABILITÀ PROFESSIONALI OGGETTO DELLO STUDIO Indirizzo di studio PROGRAMMATORI diplomato con 52/60 Autorizzo il trattamento dei dati personali limitatamente a quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italiana ALTRE LINGUA Inglese Agosto 2005. Corso Estivo presso la Atlantic Language School di Galway (Irlanda) per la durata di quindici giorni. Livello conseguito: Upper Intermediate CAPACITÀ DI LETTURA Livello intermedio CAPACITÀ DI SCRITTURA Livello intermedio CAPACITÀ DI ESPRESSIONE ORALE Livello intermedio CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Ottima capacità di relazionarsi dimostrata in tutti i campi Ho una personalità assolutamente dinamica ed estroversa. Adatta al lavoro d'equipe, mi integro facilmente in qualsiasi team. Disponibile al contatto col pubblico, gentile, educato, ma allo stesso tempo determinato e in grado di prendersi le proprie responsabilità. Nel 2003 ho sostenuto il servizio di leva come volontario presso il C.I.S.A.M di San Piero a Grado relazionandomi con persone di diversa provenienza culturale e sociale, stringendo amicizie e collaborazioni in tutta la gerarchia militare.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Spiccate capacità organizzative. Durante l'attività universitaria ho lavorato come cameriere sia in ristoranti pisani che in società' di catering, ho organizzato importanti happening giovanili presso i locali messi a disposizione dal D.S.U di Pisa. Durante l'attività' lavorativa presso la società' ATA SpA ho sostenuto il corso per il master nella gestione del software open source. CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Progettazione, Installazione e configurazione di basi di dati, portali, sistemi operativi, sistemi virtualizzati, sia open che proprietari. Gestione problematiche di networking e sicurezza. CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Attoreimprovvisatore dilettante (ho partecipato ad alcuni corsi tenuti presso la Stazione Leopolda di Pisa). Ballerino di tango argentino. Ottimo cuoco.
17/03/2019 V. N. 49 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Pisa -
| Vari * Esperienze come agente di commercio, addetto stampa materie plastiche, servizi di sorveglianza, operatore agricolo, addetto McDonalds, Aiuto cuoco e tirocinante magazziniere.
| S ama Store – Cash&Carry 2007 – 2012 Tecnico informatico, assistenza clienti ambito Hardware e Software, installazioni reti wireless presso uffici e privati, assemblaggio e installazione PC, gestione resi con fornitori.
| Lavoro autonomo 2014 - 2017 Servizi di webmastering e web design.
C O M P E T E N Z E T E C N I C H E Sistemi operativi DOS, Windows, Linux, FreeBSD, MacOS Attività IT come costruzione database per piccole e medie imprese, gestione accounts posta elettronica, recupero dati, analisi sicurezza informatica. Assemblaggio, installazione e assistenza (lvl.1) computer desktop. Gestione Server Unixlike, reti wired/wireless, servizi Voip
C O M P E T E N Z E P E R S O N A L I Uso fluente della lingua Inglese scritta e parlata Ottime capacità organizzative e logistiche Predisposizione al lavoro in squadra e interazione con la clientela Automunito, patente B
I S T R U Z I O N E I . T . I . S . “ O T H O C A” d i O r i s t a n o c o r s o AB AC U S Giugno 2000 Perito Informatico
17/03/2019 G. M. 45 Tecnico Informatico, Helpdesk Sistemista / Tecnico informatico Firenze, Pisa, Prato, Lucca, Siena -
Maggio 2018/Dicembre 2018: Marketing account, Casa Editrice Marchesi Grafiche Editoriali:
- Definizione, implementazione e attuazione del piano di Comunicazione aziendale,
- gestione delle relazioni e dei rapporti commerciali con clienti,
- gestione del sito web e delle pagine aziendali Linkedin e Facebook,
- sviluppo, lancio e gestione di campagne promozionali su Linkedin Ads,
- creazione ed invio DEM e newsletter tramite l’utilizzo di MailUp,
- definizione strategie di promozione.
Novembre 2017/Aprile 2018:Marketing assistant, Italpepe S.r.l.:
- Gestione rapporti quotidiani con fornitori e clienti esteri per nuove possibilità di partnership e collaborazione,
- CRM e ricerche di mercato mirate all’ individuazione di potenziali consumatori,
- analisi dati e compilazione report,
- partecipazione alla gestione strategica dell’azienda e strategie di posizionamento del prodotto,
- presentazioni PowerPoint.
Marzo 2016/Ottobre 2017:assistente di Produzione, Casa di Postproduzione televisiva Videocam S.r.l.:
- Conduzione del planning ordinario,
- organizzazione e supervisione del work flow di Produzione ed Edizione,
- preparazione e stesura offerte relative a bandi e gare,
- gestione e sviluppo di progetti audio/visivi,
- partecipazione alla gestione strategica dell’azienda.
Giugno/Settembre 2015: stage in digital Marketing assistant, American Express,:
- Posizionamento e targeting di annunci (testi, banner) e prodotti associati (offerte),
- invio DEM e newsletter tramite l’utilizzo di MailUp e di mailing lists,
- creazione, pianificazione e implementazione di attività promozionali,
- supporto all'attività di comunicazione con particolare focus nella gestione della pagina Facebook,
- gestione delle attività di back-office giornaliere.
ISTRUZIONE
2018 “Social media editor e nuove figure professionali”. Corso in Comunicazione, Promozione e Pubblicità sui Social Media. 2013 / 2016 Laurea specialistica: Master of Science in “Business Administration”. Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". 2008/2012 Laurea in “Comunicazione d’Impresa, Marketing e Pubblicità”. Università di Roma L.U.M.S.A. .
CONOSCENZE LINGUISTICHE INGLESE CERTIFICAZIONI E COMPETENZE - Tecnologia dell'Informazione, - social media Marketing, - certificato I.E.L.T.S., - pacchetto Office, WordPress, MailUp, mailing lists, - sistemi operativi Windows e Mac.
17/03/2019 J. D. 36 Marketing Account Web Designer/Social/Marketing Roma -
01/06/2018 –!presente Kreston*GV*Italy*Audit*srl Junior!Auditor Analisi!delle!procedure!contabili!e!amministrative!dei!clienti!assegnati,! controlli!contabili.
22/05/2017!–!31/05/2018 Kreston*GV*Italy*Audit*srl Impiegata!amministrativa Collaborazione!nella!redazione!del!bilancio!ordinario!d’esercizio,!analisi! conto!economico!(gestione!operativa,!finanziaria!e!straordinaria),!tenuta contabilità!fornitori!e!generale.
08/06/2016B17/05/2017 Class*Editori*S.p.A Stage!amministrazione Gestione!rapporti!con!i fornitori!e con!gli agenti,!liquidazione!Iva,!tenuta! libri!sociali,!riconciliazioni!attività!infragruppo.
15/01/2016!–!15/05/2016 Stage!studio!commercialista!! Front!office,!gestione!della!clientela!e!della!documentazione!contabile.
08/07/2015–07/01/2016 Elior*Ristorazione*S.p.A. Stage!contabilità!fornitori Gestione!rapporti!con!i!direttori!responsabili!del!servizio!mensa!e!con!i! fornitori,!tenuta!della!prima!nota,!attività!di!fatturazione!passiva. Conoscenze!linguistiche Buona!conoscenza!della!lingua!inglese Capacità!e!competenze!relazionali Buone!competenze!comunicative,!buona!attitudine!ai!rapporti! interpersonali!e!capacità!di!lavorare!in!gruppo!acquisite!durante!la!mia! esperienza!come!hostess!e!promoter!in!eventi!promozionali. Lavoro!con!dedizione,!entusiasmo!e!serietà. Capacità!e!competenze!tecniche! Buona!capacità!di!utilizzo!di!Excel, Word,!Power!Point,!Outlook. Buona!conoscenza!del!gestionale!Navision!ERP!e!del!gestionale! formula!ERP!Diapason.!Discreta!conoscenza!del!gestionale!Sap. Ulteriori!informazioni SociaBfondatrice!associazione!culturale!“Sbadiglio”!per!la!promozione! turistica!del!territorio!vastese. Disponibile!a!trasferimenti!e/o!viaggi!di!lavoro
Percorso!formativo 11/09/2012–28/11/2014 Università*degli*studi*G.*d’Annunzio*di*Chieti*–*Pescara Laurea!magistrale!in!Economia!Aziendale,!votazione!110/110!e!lode. 01/05/2014B01/06/2014 Università*Stefan*Cel*Mare,*Suceava*(Romania) Erasmus 24/09/2008B26/03/2012 Università*degli*studi*G.*d’Annunzio*di*Chieti*–*Pescara Laurea!triennale!in!Economia!Aziendale,!votazione!102/110 2003B2008 Liceo*scientifico*R.*MattiolI,*Vasto*(CH) Diploma!scientifico.
17/03/2019 A. C. 36 Junior Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Esperienza Professionale * agente immobiliare presso Profesisonecasa 2004-2010 agente pubblicitario presso RCS Mediagroup S.p.A. 2010-2017 venditore/responsabile telefonico presso Amicacard.it 2017-2018 venditore telefonico Sales presso Auto1.com
Capacità e Competenze personali Patente: patente di tipo B Madrelingua: Italiano Lingua Straniera: No Competenze Comunicative: Buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza Competenze informatiche: Ottime Competenze organizzative e gestionali: Leadership ...ecc.. Competenze professionali: ..... Hobby e Tempo Libero: Interesse nella lettura e sport Competenze relative al Lavoro Sono una persona che negli anni ha maturato esperienza .
17/03/2019 C. A. 47 Team Leader/commerciale Trlefonico Commerciale IT / HR risorse Umane Milano -
Da Marzo 2018 Techorizon Srl Verona
Senior .NET / Xamarin Developer
Da Dicembre 2017 a Febbraio 2018 ITline8.3 Verona,
Sviluppo siti .NET Core 2.0, Angular/Bootstrap 4 e app Xamarin.
Da ottobre 2017 a Dicembre 2017 Technode Srl presso SGS Verona,
Manutenzione software Trading bancario.
Da luglio 2017 a Settembre 2017 Solaris Biotechnology Srl Porto Mantovano,
Sviluppo interfaccia e motore applicativo di comunicazione bioretattori e fermentatori.
(Progetto bimestrale)
Da marzo 2015 a luglio 2017 Traconf Srl Verona,
Responsabile EDP settore trasporti
Da luglio 2014 a febbraio 2015 Trilance Srl Verona,
Sistemista – Sviluppatore C# e VB.NET DB Sql Server 2012 e 2008 R2
Da ottobre 2013 a luglio 2014 Adress Software Srl (Gruppo Poste/Postel) a Verona,
Analista/Programmatore C#/Java, ASP.NET e WinForm su varie piattaforme server.
Da aprile 2013 a settembre 2013 OTO Automation Spa Sovizzo (VI)
Analista/Programmatore C# .NET Framework 3.5 in ambiente Microsoft Visual Studio 2010
con DB SQL Server 2008.
Sviluppo e manutenzione software di automazione impianti di lavorazione accaio.
Da luglio 2012 a febbraio 2013 Smilenet Srl Villafranca di Verona
Analista/Programmatore VS.NET * ambiente automotive.
Manutenzione custom controls in C#.NET e sviluppo/manutenzione ASP.NET e VB.NET in
framework 1.1, 3.5 e 4.0.
Sviluppo di nuove features in Jquery e AJAX in ambiente .NET con db SQL Server e XML.
Creazione servizi batch/server e Web Services in C# e VB.NET.
Da ottobre 2006 al 31 gennaio 2012 General Logistics Systems Enterprise Srl
Analista/Sviluppatore Rpg AS400 e sviluppo/manutenzione siti web in framework 2.0 e 3.0
con db Microsoft SQL Server 2005, DB2, Progress, MySQL e XML.
Da marzo a ottobre 2006 EL.EL.CO. Srl
Analista programmatore AS/400 RPG in ambiente contabile e ASP .NET per creazione siti ad uso
interno dapprima in framework 1.1 poi portati in 2.0 con db Microsoft SQL Server 2005
Dal 2003 a ottobre 2006 DATADEA Srl
Analista programmatore AS/400 per sviluppo gestione trasporto prima DEUTSCHE POST Srl poi
DHL Express Italy e sviluppo siti clienti in ASP.NET framework 1.1 con db Oracl e DB2, sviluppo
C e VB.NET di servizi server su piattaforma Windows per trasferimento dati via internet.
2002-2003 DEUTSCHE POST Srl
Analista programmatore come libero professionista per gestione sorter IMPORT/EXPORT.
Sviluppo RPG AS400 e VB6 per gestione macchine smistamento e pesatura colli.
2000-2002 DAP-SIDIS Logistica
Analista programmatore AS/400 gestione HW/SW aziendale in ambiente logistica e trasporti.
Gestione della rete aziendale con Windows 2000 server e posta elettronica con Microsoft Exchange
2000.
1997-2000 SYSDAT Elaboratori Srl
Capo progetto presso AMC Spa e sviluppo siti internet/intranet con Dreamweaver e gestione reti
aziendali su Windows 2000 server e gestione active directories. Gestione posta aziendale con Lotus
Domino e Microsoft Exchange server 2000.
1995-1997 TECNOLOGISTICA Spa
Analista programmatore AS/400 come libero professionista per sviluppo/manutenzione software
gestionale logistica per tutti i clienti dell’azienda.
1995 ALCAN ALLUMINIO Spa
Analista programmatore AS/400 ambiente contabile.
1994-1995 CIBA GEIGY Spa
Analista programmatore AS/400 per gestione intercompany
1992-1993 VIEFFE Software Srl
Analista programmatore AS/400 sviluppo software gestionale Trussardi Spa
1991-1992 PIROLA Spa
Analista programmatore S/36 e AS/400 sviluppo software gestionale
1998-1991 IPSEL Srl
Programmatore, sistemista e trainer in ambiente IBM S/36 e AS/400 in ambito enti locali
1988 – LDM Spa
Operatore di sistema su DP/6 BULL
Progetti .NET dal 2006
- Fatturazione automatica/cronologica dei costi fissi GLS con emissione automatica per AS400 (vb.net)
- Gestione e caricamento archivi da centro servizi bancari per movimentazione di tesoria DocFinance da contabilità AS400 (vb.net)
- Creazione automatica insoluti da DocFinane per AS400 (vb.net)
- Contabilizzazione generica da documento XLS per ERP Multiconsult (vb.net)
- Gestione dichiarazioni d’intento (vb.net)
- Gestione documenti liberi per fatturazione (vb.net)
- Invio automatico fatture clienti immediate e fine mese ricevute da spool di AS400 (vb.net)
- Creazione statistica XLS per GLS Europe giornaliera per gestione kpi (vb.net)
- Creazione statistica XLS per GLS Italy per controllo costi (vb.net)
- Gestione budget prodotti produzione GLS su web (vb.net)
- Invio automatico comunicazioni clienti/fornitori (vb.net)
- Pubblicazione fatture per sedi/franchesee su intranet aziendale (vb.net)
- Pubblicazione documenti cliente su sito aziendale (vb.net)
- Gestione ordini fornitori su intranet aziendale (vb.net)
- Creazione automatica bonifici per DocFinance (vb.net)
- Pubblicazione fatture clienti su sito GLS (vb.net)
- Gestione FAQ su intranet aziendale (vb.net)
- Bollettazione automatica da web per clienti a contratto (vb.net)
- Creazione archivio per ritenute d’acconto professionisti (vb.net)
- Interrogazione Real time letture effettuate dai padroncini per intranet aziendale (vb.net)
- Interfaccia fatturazione per X3 Gruppo Formula (vb.net)
- Creazione automatica PDF per qualsiasi documento (vb.net)
- Creata classe FTP da .NET nativo (C#.net)
- Gestione/Calcolo royalties (vb.net)
- Report di ogni tipo e genere (vb/C# .net)
- Realizzazione nuovo Car Photo Web e invio usati a vari Portali auto (vb.net)
- Realizzato progetto di avvio impianto statunitense di automazione tubificio partendo da piattaforma MES esistente. (C#.Net)
- Realizzato progetto ex-novo per palmari OTO per automazione mobile di pulpiti di impianto. (C#.Net)
- Realizzato nuovo progetto di archiviazione ottica sostitutiva per INPS parte Web, Web services e batch. (C#.Net)
- Realizzato colloquio batch per ciclo passivo fatture Pubblica Amministrazione Postel. (C#.Net)
- Realizzato nuovo applicativo amministrativo/fatturazione Web Based (C#.Net)
- Realizzate app mobile Xamarin Android, iOS (PCL) (C#.Net)
- Realizzata Android App per palmari Symbol lettura colli (C#.Net)
- In fase di realizzazione nuovo TMS Web Based (C#.Net)
Studi conseguiti:
ITIS G.Cardano Pavia
Attestato della Regione Lombardia di programmatore Cobol
conseguito presso CIAM di Milano nel 1986
Posizione militare:
Assolto nel 1987 Aeronautica Militare come 1° Aviere
Lingue straniere:
Inglese parlato e scritto
Corsi di formazione:
Corso completo di formazione su AS/400 presso IBM Semea di Milano
Corso di programmazione avanzata ILE Rpg presso IBM Semea di Milano
Linguaggi conosciuti:
Cobol, RPGII, RPGIV, ILE RPG, Java, ASP.NET, Visual Basic/C# ambiente .NET, HTML5, FLASH 8.0, Adonix (ambiente di sviluppo Formula), Angular Js, Bootstrap, Xamarin, Android
Sistemi operativi conosciuti:
Dos, Windows 2000/XP/Vista,7/8/10, Windows * R2 server, OS/400
Data Base:
DB2/400, MsSql server, Access, MySql, Oracle, Microsoft SQL Server
Applicativi Microsoft:
Office, Exchange server, Visual Studio * .NET Framework *.5/4.6/4.7
Reti aziendali:
Gestione LAN, WAN, VLAN per intranet
Hardware:
Conoscenza hardware Pc, server, firewalls e routers.
Progetti sviluppati:
- Riscritto software contabilità comune di La Spezia
- Gestione tributi acqua e gas per vari comuni
- Gestione Stato Civile per vari comuni
- Gestione Contabilità enti locali per vari comuni
- Riscritto ex-novo tutto il software gestionale Pirola Spa con interfacce per IBM 3/70 Gruppo Sole 24 Ore e tutti i pc locali nei vari negozi Pirola
- Creato software gestione Show Room Trussardi Spa e gestione passaggio ADB-ACG
- Gestione magazzino e interfaccia intercompany per Ciba Geigy Spa
- Gestione interfacce personalizzate per tutti i clienti Tecnologistica per software gestione logistica Geode e interfacce per radiofrequenza con Alpha Server Oracle
- Gestione varie interfacce SAP/JD Edwards
- Nuova gestione Y2K Euro per software AMC Spa e sviluppato software client per agenti
- Nuovo gestionale per i magazzini Dap Sidis Logistica e interfacce con gestione magazzino SAP R3 per cliente Deluxe Spa
- Gestione Export e, successivamente, Import per nuovo magazzino Deutsche Post Italy e scrittura web booking
- Gestione Prese/Ritiri DHL Express Italy
- Realizzati vari siti web in ASP.NET
- Realizzati vari progetti Web per GLS Executive tra cui web budget e gestione Ordini Fornitori web
- Manutenzione siti e sviluppo nuove funzionalità web per vari concessionari aut
17/03/2019 D. A. 58 Projet It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Veneto: Verona -
2019, January - ongoing Internship Trainee at Moverim Consulting (Brussels) Project manager assistant. Research about EU calls. Newsletter and reporting activities. Participation in conferences about European on-going projects and Info Days.
2018, June Occasional job at Firenze Rocks festival, pass delivering
2018, JuneVolunteer at Copula Mundi Festival, in the park of Villa Favard, Florence
Since 2017 Occasional babysitter jobs Lo Porto - Cassata family, Florence
EDUCATION AND TRAINING 15/10/2018 – ongoing * International Master in European Project Planning and Management Pixel – International Education and Training Institution, Florence Degree in Economic Development, International Cooperation and Conflict Resolution Università Degli Studi di Firenze, Economics and Management (Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale, Socio-Sanitaria e Gestione dei Conflitti) Degree with a final score of 104/110 High School Graduation Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Florence Diploma with a final score of 85/100
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Other language(s)English C1 Spanish Good
Job-related skills I’m an attentive listener, I collaborate and build confidence within colleagues. To me, team-working is important. I take in charge to make decisions on my own or accomplish instructions, but also delegate when I can share my work. Cooperation and networking are fundamental. I am prepared to engage in continuous learning, also when it comes to something completely new. Digital skills I use the Microsoft Office package: Word, Excel, E-mail, Web surfing, Power point
16/03/2019 M. D. 30 Junior Project Manager Developer / Web dev. / Mobile dev. Firenze -
Hotel Management Worldwide Direzione della comunicazione aziendale. Ideazione del sito web secondo le necessità SEO e SEM. Approntamento di Newsletter. Ideazione e realizzazione di Piani Editoriali. Stesura di copy per il sito web dell'Hotel di prossima apertura. Attività di Digital PR e cura dei rapporti con gli influencer e numerosi Travel Blogger. Consulenza informatica specifica su Ideazione delle campagne pubblicitarie sui principali social network (Facebook e Instagram). Attività di Project Management. Gestione delle relazioni tra Hotel e OTA. OTT. 2018 - PRESENTE (DIRETTORE DELLA COMUNICAZIONE, GRAFICO, CONTENT MANAGER E SOCIAL MEDIA MANAGER, ADDETTO ALLE PR, IDEAZIONE CAMPAGNE DI MARKETING) Riammodernamento della struttura informatica dell'azienda. Consulenza in merito alla cyber-security. Elaborazione e presentazione di progetti di marketing televisivo.
Chic&Town Luxury Rooms Attività di Reception e accoglienza del cliente. Addetto a Check-in e Check-out Realizzazione grafica per i contenuti del sito web. Realizzazione di tutte le grafiche interne all'Hotel. Ideazione e realizzazione di Piani Editoriali. Stesura di copy per il sito web Attività di Digital PR e cura dei rapporti con gli influencer e numerosi Travel Blogger. Ideazione e Gestione delle campagne pubblicitarie sui principali social network (Facebook e Instagram). Attività di Project Management. Gestione delle relazioni tra Hotel e OTA. MAR. 2018 - OTT. 2018 (RECEPTIONIST, GRAFICO, CONTENT MANAGER E SOCIAL MEDIA MANAGER)
SocialCom Italia Ideazione e gestione campagne Facebook Ads e Google Ads Accounting profili social di leader politici e cura delle pagine social di aziende cliente (Inforicambi, A.C. Fiorentina ecc...). Operazioni di Web Reputation per brand e individui notabili (Terna, Poste Italiane, Acciaierie Speciali Terni Thyssenkrupp ecc...). Ideazione e realizzazione di Piani Editoriali. Stesura di Comunicati Stampa. Attività di Digital PR. OTT. 2017 - GENNAIO 2018 (SOCIAL MEDIA MANAGER)
VaiElettrico Ideazione e gestione campagne Facebook Ads e Google Ads Gestione di tutti i profili social della società (Facebook, Instagram, LinkedIn). Scrittura articoli sui temi inerenti alle auto elettriche con sguardo speciale sulla Cina e l'Asia in generale. Cura dell'indicizzazione Google e della strategia SEO. Stesura di Comunicati Stampa. Attività di Digital PR. Creazione di contenuti video adatti ai social sui quali la società è presente. OTT. 2017 - PRESENTE (SOCIAL MEDIA MANAGER & STRATEGIST)
Gruppo Informatica Creazione di contenuti SEO oriented. Pianificazione editoriale. Analisi e monitoraggio Keyword Copywriting AGO. 2017 - GEN 2018 WEB COPYWRITER GameSource Scrittura articoli a tema videogiochi. Stesura editoriali, recensioni, quiz e guide. Creazione contenuti video per Youtube, Twitch ecc... Gestione pagina Facebook. OTT. 2016 - PRESENTE (REDATTORE)
C OMP E T ENZ E INF O RMAT I C H E Sistemi operativi: - Pacchetto MS Office - MS Windows OS - Mac OS - Android OS Pannelli editor: - CMS (Joomla e Wordpress) Channel Manager: - 5Stelle - Cloud Hotel - Quasar - Booking Expert Linguaggi: - HTML - CSS - C++ Eccellente livello di operatività coi seguenti software: - InDesign - Photoshop - GIMP - Canva - MS PowerPoint - Suite Google - Wondershare Filmora - Sony Vegas - OBS Studio - HotJar - Seozoom
L ING U E INGLESE Ascolto: C2 Lettura: C2 Interazione: C2 Produzione orale: C2 Produzione scritta: C2 L ING U E CINESE (MANDARINO) Ascolto: C1 Lettura: C1 Interazone: C1 Produzione orale: C1 Produzione scritta: C1 FRANCESE Ascolto: B2 Lettura: B2 Interazone: B2 Produzione orale: B2 Produzione scritta: B2 HINDI Ascolto: A2 Lettura: A2 Interazone: A2 Produzione orale: A2 Produzione scritta: A2
E D U CAZ I ONE Università "La Sapienza" di Roma, Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura (110/110 con Lode). Università "La Sapienza" di Roma, Laurea Triennale in Lingue e Civiltà Orientali.
16/03/2019 C. C. 36 Social Media Strategist E Communication Manager Web Designer/Social/Marketing Roma -
2018 – Gen 2019 BESSER TTS S.p.A. AZIENDA STAMPAGGIO AD INIEZIONE, ASSEMBLAGGIO E FINITURA DI ARTICOLI IN MATERIALE PLASTICO (settori Automotive, Bianco, Elettrodomestico, Elettrico/Elettronico) Quality Assurance Manager Gestione dei rapporti con i Clienti Gestione ed analisi dei reclami Cliente e gestione delle Non Conformità (8D Report) Membro Team Group per documentazione PPAP, APQP, PFMEA
1993 – 2017 TECHNICAL PLAST S.r.l. AZIENDA STAMPAGGIO ARTICOLI TECNICI IN MATERIALE TERMOPLASTICO E TERMOINDURENTE (settori Elettrico, Termostatazione, Elettromeccanico) Quality Manager Gestione completa del Sistema Qualità aziendale, con le seguenti principali responsabilità: Gestione delle attività di controllo qualità in fabbrica Gestione e monitoraggio dei fornitori Gestione dei rapporti con i Clienti Analisi e verifica dei costi della Qualità (e della “non Qualità”) Gestione ed elaborazione di dati statistici per la verifica della situazione in essere ed il controllo dei principali KPI Studio e realizzazione di piani di miglioramento continuo Audit interni ed esterni Realizzazione del processo di Certificazione del Sistema Qualità in ottemperanza alle Norme: UNI EN ISO 9002 (certificazione nel 1995) UNI EN ISO 9001:2000 (da maggio 2003) UNI EN ISO 9001:2008 (da marzo 2009)
1989 – 1993 I.L.M.A. S.r.l. AZIENDA METALMECCANICA PER LA FABBRICAZIONE DI MOLLE SOSPENSIONI (FIAT AUTO) e MOLLE TENDICINGOLO. Controllo Qualità, Collaudi interni ed esterni Controllo qualità in produzione Assistente al Quality Manager nella stesura del Manuale Qualità e delle Procedure Operative; Verifiche ispettive interne Verifiche ispettive a Fornitori
Istruzione Diploma di Perito Meccanico Corsi, qualifiche ed attestati Corsi e seminari sulla Qualità. Corsi per Verificatori Sistemi Qualità Tecniche Statistiche Relatore al seminario “Il Responsabile della Qualità in Azienda” organizzato da AICQ CentroNord – Milano Corso “DL 626 – Norme di sicurezza in azienda” Corsi sulla sicurezza secondo DLgs 81/08 (Art. 37 Generale e Specifica - RLS - Preposto - Addetto al Primo Soccorso) “Introduzione alla norma ISO 9001:2015 - Valido per l'aggiornamento Auditor/Lead Auditor” presso Bureau Veritas Italia Conoscenze informatiche Buona conoscenza di sistemi informatici in ambiente Windows e Office Utilizzo del Sistema Gestionale SAP Business One Lingue straniere Inglese discreto. (Corso di perfezionamento presso “The Shenker Institutes of English”)
16/03/2019 R. B. 62 Responsabile Qualità Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia -
Anafi cooperativa sociale- Roma, Italia (09/2018)- in corso Social media manager Newsletter settimanali Piani editoriali Monitoraggio canali social Articoli per blog Inserzioni pubblicitarie Facebook Istituto di studi politici S. Pio V, Roma, Italia (09/2018)-in corso Ricercatrice Numero zero – Palestrina (RM), Italia (10/2017) – (07/2018) Articolista per settimanale locale Biblioteca Angelica – Roma, Italia (10/2016) –(12/2016) Bibliotecaria Assistenza al prestito e visite guidate Università degli studi di Tor Vergata – Roma, Italia (10/2015) – (04/2016) Addetta alla segreteria studenti Gestione dell’archivio e della segreteria Palazzo Barberini – Roma, Italia (04/2015) –(06/2015) Assistente museale volontaria
Studi LUISS School of Government– Roma, Italia (01/2018) – in corso Master di II livello in Open government e comunicazione istituzionale Gestione uffici stampa Comunicazione politica Tecniche di analisi dei big data Architettura dell’informazione Tecniche di web writing e social media Crisis communication Università degli studi di Tor Vergata– Roma, Italia (10/2015) –(07/2017) Laurea Magistrale in Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica Voto finale: 110 e lode Tesi: “Qui la meta è partire”. Naufragi letterari tra realtà e finzione Università degli studi di Tor Vergata – Roma, Italia (10/2012) –(07/2015) Laurea Triennale in Lettere moderne Voto finale:110 e lode Tesi: Nilde Iotti: una vita tra passione politica e amore Liceo Claudio Eliano – Palestrina (RM), Italia (09/2007) –(07/2012) Diploma di maturità classica Voto finale:83/100
Lingue e Conoscenze Informatiche Lingua: Inglese (B1), vacanze studio a Oxford (EF) e Malta (Magister Academy) (07/2010) – (08/2010) IT: Microsoft Office Suite (avanzato), uso di principali social media e gestione di contenuti sulla piattaforma CMS Wordpress https://********.wordpress.com/
Altre attività ed esperienze Workshop “All’ombra del potere” Il lavoro del consulente politico, Eidos Communication, Roma (27/3/2018) Workshop “La cronaca in tv e sulla stampa” Tra diritto di cronaca e nefandezza, Eidos Communication, Roma (29/1/2018) Journalism workshop TPI-fall 17 In collaborazione con Limes e Fondazione Besso, Roma (11/2017) ̶ (12/2017) Laboratorio di giornalismo culturale In collaborazione con Giulio Perrone editore, Roma (11/2015) ̶ (06/2016)
15/03/2019 C. R. 32 Web Content Editor E Social Media Manager Web Designer/Social/Marketing Roma -
- Pyxis, Apple, Windows, Windows Office (Word, Excel, Power Point), Outlook, mail, Libero mail.
23/07/2018–22/10/2018 Segretario S.M.A. Servizi Medici Aziendali Sistemi Sanitari SRL, Roma (Italia) Segretario ufficiale del Prof. reggente dell'Azienda. Il compito principale che svolgevo era di organizzare per tutto il mese gli orari lavorativi dei medici e degli infermieri che prestavano le loro competenze presso i Presidi Sanitari di tutta Italia. Durante il lavoro avevo l'obbligo di accettarmi della presenza del medico nel Presidio tramite telefonate che avvenivano col il cellulare aziendale. Spesso, i privati telefonavano per visite proprie, e tramite centralino gestivo le chiamate passandole allo Studio Medico S.M.A. Avevo anche il compito di avvisare, una volta al mese, del ritiro dei rifiuti speciali presso i Presidi. Un altro compito principale era fornire materiale medico quando c'era la richiesta. Gestivo anche i moduli di consenso informato dei pazienti e le diarie giornaliere dei medici. Fondamentale nel mio lavoro era l'uso del computer e di tre indirizzi mail. Tra i miei compiti c'era quello di preparare il tesserino di riconoscimento per il lavoratore, ed insieme a questo, ovviamente, allegavo i curriculum vitae dei vari professionisti.
20/06/2017–20/09/2017 Addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita Leroy Merlin, Giugliano in Campania (Italia) Assistente vendite, consulenza ai clienti, gestione degli ordini digitali, formulazione preventivi e gestione post vendita clienti. Relazione con i clienti, poiché insieme si progettava di ristrutturare e arredare casa. I rapporti con i fornitori avvenivano durante il caricamento della merce, il controllo degli ordini e tramite le eventuali mail dei clienti o da parte dei fornitori stessi. Quindi oltre al principale lavoro, capitava di dover sistemare il reparto.
05/03/2015–12/05/2016 Guida museale Museo Diocesano Donnaregina, Napoli (Italia) Ho avuto nuovamente modo durante gli anni universitari, di potermi approcciare al mondo della guida museale.
10/06/2014–10/09/2014 Magazziniere Cis, Nola (Italia) Durante il mio lavoro come magazziniere, avevo il compito di organizzare, pianificare e rendere efficiente il lavoro all'interno dei vari magazzini. In particolare provvedevo al riordino del magazzino tramite la sistemazione, la registrazione dei prodotti e il trasporto delle merci.
15/10/2013–14/02/2014 Segretario Studio medico, Mugnano di Napoli (Italia) Organizzavo e sistemavo lo studio medico ma soprattutto rispondevo alle telefonate che ricevevo da parte dei pazienti, per poi inoltrarle al medico.
09/03/2013–09/06/2013 Guida museale Museo Diocesano Donnaregina, Napoli (Italia) Guida museale nella Pinacoteca e nella chiesa adiacente. Spiegazione dei dipinti, dell'iconografia e della storia del Museo e della chiesa.Accompagnavo gruppi e comitive nelle visite di opere d'arte spiegando in modo rilevante anche il paesaggio dal punto di vista storico, artistico e naturale.
11/10/2011–19/12/2012 Commesso. Punto Betting, Marano di Napoli (Italia) Gestione della cassa e dei rapporti con il pubblico. Ero responsabile ed unico impiegato di questo piccolo negozio, infatti organizzavo in modo giornaliero la sala, poichè la maggior parte della clientela tornava più volte settimanalmente. Dal punto di vista contabile aggiornavo quotidianamente tutte le note di cassa che inviavo poi al datore di lavoro. Conoscenza delle giornate calcistiche e delle strategie di gioco scommesse.
20/07/2010–27/06/2011 Operaio. Cordivari S.r.l., Pagliare di Morro D'Oro (Italia) Operaio addetto alla manutenzione di radiatori d'arredo nel settore idro-termo-sanitario. Catena di montaggio.
08/03/2009–11/05/2009 Commesso Beverly Jeans, Mugnano di Napoli (Italia) Approccio con la clientela. Intuitivo nell'anticipare i gusti del cliente presentandogli il prodotto che più poteva piacergli, proponendo qualcosa da poter associare ad suo acquisto. Accoglievo il cliente, lo assistevo negli acquisti e lo aiutavo in ciò che cercava. Allestivo il negozio e la vetrina.
15/01/2008–16/01/2009 Agente commerciale Vorwerk Folletto, San Giorgio a Cremano (Italia) Agente pronto a mettermi in marcia, passando in rassegna in maniera capillare la zona di riferimento: dagli appartamenti privati, ai ristoranti, ai negozi. Cinque gli appuntamenti da fissare ogni giorno, tre le dimostrazioni da portare a termine e almeno una vendita da mettere a segno.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 19/03/2018–18/05/2018 Attestato di Specialista Risorse Umane Idee Insieme (Ente accreditato Regione Campania), Napoli (Italia) CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "SPECIALISTA RISORSE UMANE" Skills addetto risorse umane-comunicazione efficace-public speaking-gestione delle performance-job description-analisi e design delle mansioni. Strumenti di valutazione del personale, progettazione, erogazione e finanziamento della formazione aziendale, selezione del personale, colloqui singoli, assessment centre, tests, leadership, team bulding, promozione del benessere organizzativo, sicurezza sul lavoro. 13/04/2018–13/04/2018 Attestato ART.37 ACCORDO STATO REGIONI DEL 21/12/11 PARTE GENERALE Idee insieme (Ente accreditato Regione Campania), Napoli (Italia) Persona formata in materia di sicurezza sul lavoro in relazione all'ART.37 del D.LGS 81/08 con specifiche dell'accordo Stato Regioni del 21/12/2011 a riguardo della parte generica. Il corso forma il lavoratore in relazione a quanto disposto dalla legge per la parte generica di formazione uguale per tutti i settori ATECO. Formazione generale su concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. 2013–2016 Laurea in Archeologia e Storia delle Arti con curriculum storico artistico Livello 6 QEQ Università di Napoli, Federico II, Napoli (Italia) Competenze principali: archeologia e arte classica, storia dell'arte medioevale, storia dell'arte moderna, storia dell'arte contemporanea, storia contemporanea, letteratura italiana, iconografia, archivistica, letteratura cristiana antica, legislazione dei beni culturali. Raggiungimento professionale di storico dell'arte. 2002–2006 Diploma di maturità classica Liceo classico Giosuè Carducci, Nola (Italia) Studio di materie umanistiche con principale attenzione al latino, greco, italiano e storia dell'arte. Formazione necessaria per l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
Competenze digitali Ottimo uso del pc e di qualsiasi programma informatico. Pyxis, Apple, Windows, Windows Office (Word, Excel, Power Point), Outlook, mail, Libero mail.
15/03/2019 F. A. 37 Assistente Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Napoli, Roma, Milano, Bologna. -
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2011
Titolo della qualifica rilasciata Laurea specialistica in Ingegneria Informatica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Como
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Specializzazione in Sound Design.
Laurea conseguita cum laude.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Linguaggi: Python, C/C++, Javascript, Matlab, PHP, HTML, CSS, Nodejs
Database: MySQL, PostgreSQL
Framework MVC: Django, web2py, Zend
IDE: Visual Studio, Eclipse, Wing
Sistemi Operativi: Windows, Windows Server, MacOS, Linux (Debian, Ubuntu)
15/03/2019 D. M. 41 Ingegnere Del Software Sistemista / Tecnico informatico Milano -
Istruzione e Formazione
Data Ottobre 2017
Titolo della qualifica rilasciata Management of the Built Environment
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Lingua Portoghese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Excel
Word
PowerPoint
MSOffice
Dynamics 365 CRM
Autocad
InDesign
Illustrator
15/03/2019 A. M. 34 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Giugno 2018 - Novembre 2018
Figura ricoperta 3D Artist | Graphic Designer Datore di lavoro AR Market Luogo Rome
Principali attività e responsabilità 3D Artist, UI/UX Designer e Graphic Designer
per app e contenuti in Realtà Aumentata.
Progetti:
- AR Market
- App AR whitelabelMarzo 2017 - Novembre 2018
Figura ricoperta 3D Artist | Graphic Designer Datore di lavoro Herotech Luogo Roma
Principali attività e responsabilità 3D Artist, UI/UX Designer e Graphic Designer
per videogames Mobile.
Progetti:
- Xmasgeddon
- Eggame
- Drift Galaxy
- BattimuroGiugno 2016 - Novembre 2016
Figura ricoperta 3D Artist Datore di lavoro Leaf Games and Software Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Leaf Games and Software - Roma
Giugno 2016 - Novembre 2016
3D Artist per videogames PC e Mobile.
Progetti:
- Leap Of Champions
- Titolo Mobile cancellatoSettembre 2015 - Aprile 2016
Figura ricoperta Graphic Designer | 3D Artist Datore di lavoro Spotzone Luogo Mugnano Di Napoli
Istruzione e Formazione
Data
Gennaio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
Autodesk Maya Advanced User
Istituto di istruzione o formazione
ILAS - Accademia di Comunicazione Visiva
Luogo
Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Certificato “Autodesk Maya Advanced”
Data
Luglio 2008
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Elettrobiomedicale
Istituto di istruzione o formazione
ITIS L. Galvani
Luogo
Giugliano In Campania
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Note
Attestato TOEFL 91
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Esperto nella creazione di modelli production
ready (characters, environment e props)
• Modellazione e sculpting di modelli High
Poly/Low Poly (con topologia animation
friendly) nei limiti di budget
• Unwrapping, baking e texturing (PBR, Hand
Painted e da foto)
• 3D scan (Photogrammetria), cleanup,
retopologizzazione e texturing
• Characters e props concepting
• UI UX Designer
• Graphic Designer15/03/2019 C. D. 35 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
Da febbraio 2002 ad oggi 1) Libero Professionista - Consulente Informatico Specializzato in installazione e configurazione di applicativi software per la gestione dei servizi comunali, assistenza telefonica e formazione clienti on-site, relativamente a software gestionali per i seguenti ambiti: Tributi – Demografici – Elettorale - Segreteria – Cimiteri – Inventario - Ufficio Tecnico, in collaborazione con una rinomata Software House. L'attività prevalente svolta negli ultimi tempi, è inerente l'accertamento dei Tributi (IMU – TASI – TARSU – TARES – TARI – CONC.CIMITERIALI - ACQUEDOTTO), finalizzata ad ottenere il recupero dell'evasione fiscale, con risultati molto vantaggiosi per la Pubblica Amministrazione Locale. Con l'ausilio delle necessarie competenze informatiche, provvedo all'allineamento delle banche dati comunali con quelle messe a disposizione dall'Agenzia delle Entrate e dal Catasto. Provvedo all'emissione degli Avvisi di Accertamento, alle Ingiunzioni di Pagamento, all'elaborazione dei modelli F24, alla gestione dei ricorsi e delle contestazioni, rapportandomi con l'utente finale. Il percorso lavorativo che ho intrapreso, mi ha portato altresì a svolgere servizi di supporto agli Uffici di vari Comuni del Tortonese dove, a causa della carenza di personale, gli Amministratori si sono avvalsi della mia collaborazione al fine di garantire la continuità dell'erogazione dei servizi al cittadino, evitando così, di dover provvedere alla costosa e difficoltosa formazione di personale temporaneo. In vari casi ho provveduto a riorganizzare i rapporti di lavoro tra i diversi Uffici, rendendo più efficienti le procedure di condivisione dei dati ed elaborando modelli di lavoro personalizzati. Le esperienze sopracitate mi hanno permesso di avere una visione di insieme delle esigenze della Pubblica Amministrazione Locale, indispensabile per fornire al cliente un supporto completo ed efficace. La conoscenza della normativa di riferimento, una notevole esperienza nei rapporti con gli utenti dei servizi comunali ed una spiccata propensione alla risoluzione delle problematiche derivate dall'erogazione degli stessi, completano la mia formazione. Inoltre ho affiancato il responsabile marketing di una nota software-house, per lo sviluppo ed i lanci dei prodotti, gestendo in piena autonomia le “Demo” degli applicativi software ed i relativi servizi di consulenza/formazione inerenti specifiche problematiche scaturite dall'evoluzione delle normative. Notevole è l'esperienza che ho maturato nell'ambito della formazione del personale, sia dal punto di vista tecnico (formazione all'utilizzo del software), sia curando gli aspetti normativi, sperimentando diverse tecniche di coinvolgimento degli addetti da istruire, con l'ausilio di aneddoti e casistiche pratiche; da notare, una significativa esperienza nella redazione di manuali personalizzati. Una particolare attenzione all'attività di gestione dei clienti, caratterizza la mia professione, in particolare, l'individuazione di nuove opportunità di business, mantenendo poi il contatto con gli stessi e gestendo il processo, dalla presa degli ordini all'evasione. Nel corso degli anni, mi sono occupato di approfondimenti della normativa vigente, in particolare: Firma Digitale, Carta di Identità Elettronica, Posta Elettronica Certificata, Fatturazione Elettronica XML, acquisti MEPA, convenzioni CONSIP, emissione CIG, collegamenti telematici (ANAGAIRE / INA-SAIA / ANPR / ISI-ISTATEL), Protocollo Informatico, Gestione Documentale ed Interoperabilità tra Pubbliche Amministrazioni, Nuovo Censimento Permanente della Popolazione ed altre pratiche ISTAT. Elaborazione Piano Finanziario TARI. Approfondimenti in materia di Privacy ed elaborazione DPS sia in ambito pubblico che privato.
2) Libero Professionista - Consulente Informatico Assistenza hardware Hewlett & Packard tramite S.O.S. (SERVIZI ON SITE S.P.A. filiali di Legnano, Bologna e Rivoli) Assistenza hardware-software presso privati, formazione sull’uso del PC e degli applicativi Microsoft Office. Installazione, configurazione e manutenzione di macchine multifunzione e stampanti Kyocera – Brother – Oki. Assistenza hardware/software per Poste Italiane presso gli Uffici Postali e direzionali della provincia di Alessandria Completa gestione magazzino generi informatici e relative attività di back-office (DDT, report, statistiche, ecc...) in supporto all'attività di consulente informatico.
Anni 2000 - 2001 : 3) Inserimento ed elaborazione dati – con partita iva Attività di lavoro in ambito informatico, con regolare Partita Iva, per conto terzi (parallelamente al lavoro dipendente); attività consistente nell’inserimento ed elaborazione dati su commissione di piccole aziende e di privati.)
Da gennaio 1996 a gennaio 2002: 4) Addetto al controllo qualità – dipendente multinazionale Tetra Pak Pet Systems Italia SRL – Attività cessata a causa della chiusura dello stabilimento. Controlli a campione di componenti meccanici ed elettrici in entrata. Controlli funzionali sul prodotto finito (soffiatrici) e relative ispezioni meccaniche. Gestione delle non-conformità: archiviazione dei dati, elaborazione moduli di controllo, contatti con i fornitori Sopralluoghi periodici presso i fornitori, finalizzati al mantenimento degli standard qualitativi richiesti. Sperimentazioni e test al fine di aumentare il livello qualitativo della produzione. Mantenimento e miglioramento delle procedure di controllo. Controlli e verifiche dimensionali e funzionali. Gestione informatica dei dati derivati dai controlli.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1993 Diploma di scuola media superiore Perito Industriale specializzato in Costruzioni Aeronautiche Presso: Istituto Tecnico Industriale Statale “A. Volta” di Alessandria
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese
Competenze informatiche: Assistenza hardware / software per enti pubblici e privati, ottima padronanza dei principali software in uso nella Pubblica Amministrazione Locale. Competenze di sistemistica e dei pacchetti Office.
15/03/2019 G. B. 51 Consulente Informatico Consulente Applicativo Provicia Di Alessandia E Pavia -
Marzo 2018 - Settembre 2018
Figura ricoperta Assistente di topografia Datore di lavoro Incorp Consultoria e Assessoria Luogo Santa Maria, Brasile
Principali attività e responsabilità - Indagini topografiche
- Ispezione di lavori di pavimentazione
- Desegnatore AutoCadMarzo 2017 - Dicembre 2017
Figura ricoperta Stage Datore di lavoro Universidade Federal de Santa Maria, Luogo Santa Maria, Brasile
Principali attività e responsabilità - Rilevamento sulla situazione attuale della rete geodetica
- Rilevamento di coordinate con apparecchiature GNSS
- Mappatura con AutoCad e ArcGiOttobre 2012 - Ottobre 2013
Figura ricoperta Assistente del Muratore Datore di lavoro Construtora H. M. Orth Luogo Tupandi, Brasile
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata Tecnologo di Geoprocessamento
Istituto di istruzione o formazione Universidade Federal de Santa Maria
Luogo Santa Maria, RS, Brasile
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
- conoscenza nel database
- conoscenza nei sistemi operativi orientati agli oggetti
- statistiche e geostatistica applicate al geoprocessing
- eseguire e presentare rilievi planimetrici e altimetrici
- geodesia
- cartografia - cartografia tematica
- conoscenza nel telerilevamento, elaborazione di immagini satellitari
- geoprocessing applicato nelle risorse idriche
Conoscenze linguistiche
Lingua Portoghese
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Note Studiando italiano
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scarso
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Conoscenza del software ArcGis, QGis, AutoCad, MySQL, Google Earth, Pacchetto Office;
- Buona conoscenza dei sistemi informativi geografici (GIS), cartografia, cartografia tema;
- Conoscenza delle risorse idriche;
- Comprensione delle programmazione orientata agli oggetti, statistica;
- Comprensione telerilevamento, elaborazione di immagini satellitari, apparecchiature stazione
totale, attrezzatura GNSS, topografia.15/03/2019 O. M. S. 34 Junior Gis, Junior Sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Trento -
Novembre 2017 - Oggi
Figura ricoperta ABAP Developer Datore di lavoro A &A Solutions Luogo Napoli
Principali attività e responsabilità Sono state realizzate diverse attività affrontando i moduli: SD, MM, PP, FI.
Sono state svolte attività di creazione e modifica di programmi standard e custom, stampe tramite l'utilizzo di SapScript/AdobeForm/Smartform e modifica di IDOC Standard.
Creazione di programmi applicativi in grado di registrare documenti a sistema tramite l'utilizzo di BAPI (sia in ambito contabile che in area vendite).
In ambito logistica e area vendite, sono stati realizzati cruscotti utili alla gestione delle quadrature nelle movimentazioni merce e nella gestione degli ODV.Istruzione e Formazione
Data Maggio 2017
Titolo della qualifica rilasciata Programmatore ABAP 4
Istituto di istruzione o formazione SapRete
Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Argomenti trattati:
Tabelle/Strutture - transazione SE11
Creazione di tabelle e strutture Custom, con relativi data element e domini
Creazione del table maintenance generator per inserimento/modifica/cancellazione record da SM30
Definizione chiavi esterneReport
Creazione Report tramite transazione SE38/SE80
Inserimento/Modifica/cancellazione tabelle DB da programma
ALV
Creazione screen custom con relativo GUI statusModule Pool
Creazione module pool tramite transazione SE38
Creazione TransazioneClasse messaggi
Creazione classe messaggiBatch Input
Creazione di una sessione di batch input da transazione SHDB
Invocazione da programma custom della sessione di batch generataData Giugno 2013
Titolo della qualifica rilasciata Perito elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione I.T.I Luigi Galvani
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Certificato ECDL
Certificato Programmatore ABAP 4
15/03/2019 G. M. 31 Abap Developer Analista Funzionale / Analista Tecnico Napoli
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.659)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 30001)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 09/01/25 - Sistemista
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (11)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (8)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (1)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (6)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (1)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (8)
- Informatica / IT (507)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (5)
- Programmatore (822)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (12)
- Settore Generale / IT (1)
- Sistemista / Tecnico informatico (13)
- Web Designer/Social/Marketing (4)