Categoria: Engineering (Totale CV trovati: 1.864)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Dal 11/06/2017 a 31/01/2019 (P.IVA)
Analista Programmatore
Programma gestionale per spedizionieri presso Bomi Group s.p.a. Sistema scritto da una software house olandese, mi occupo in qualità di unico sviluppatore italiano, del contatto con gli autori e dell'implementazione di nuove funzionalità, integrate nell'applicazione esistente, importazione ed esportazione di dati in vari formati. Delphi Tokyo, ruolo: analista/programmatore.
Bomi Group s.p.a. - Vaprio d'Adda
Consulenza Informatica
Dal 01/05/2016 a 10/06/2017 (P.IVA)
Analista Programmatore
Luve Digital, da Maggio 2016 a Giugno 2017. Strumento automatico per il calcolo di preventivi di tempi e costi relativi a scambiatori di calore industriali. Gruppo di lavoro: 2 persone. Linguaggio C++, partendo da documentazione manoscritta in lingua polacca e complessi fogli di calcolo Excel.
LUVE Digital s.r.l. - Torino
Consulenza Informatica
Dal 01/01/2016 a 30/04/2016 (P.IVA)
Analista Programmatore
Banca privata di Venezia/Mestre, settore recupero crediti. Interfaccia con un sistema documentale di terze parti, ai fini della migrazione dell'intero sistema informativo verso una base tecnologica differente. Inoltre sviluppo ed integrazione di una libreria riutilizzabile DLL per l'interfaccia diretta con scanner TWAIN, con elaborazione delle immagini e conversione in documenti PDF multipagina, destinata alla gestione documentale. 2016, ambiente Delphi/Oracle e PL/SQL, gruppo di lavoro di 3 persone. Ruolo: analista/programmatore. Trasferta di 4 mesi.
Banca IFIS - Mestre
Consulenza Informatica
Analista Programmatore
Delphi 2010, SQL Server 2012, ampio prodotto commerciale preesistente. Analista programmatore. Gruppo di lavoro di 9 persone nell'ufficio locale, oltre ad alcune decine nel mondo presso vari prestigiosi clienti. Principalmente impegnato nello sviluppo di driver per apparecchiature elettromeccaniche esterne, con collegamento seriale e TCP/IP, e sistemi di autorizzazione al pagamento con carta di credito (in particolare POS, DAB e VAD con il protocollo Hypercom di Verifone, presso la cui sede di Montpellier ho frequentato un corso di formazione).
Best Union Omniticket Network s.r.l.
Consulenza Informatica
Dal 1/04/2010 al 1/04/2012 (P.IVA)
Analista Programmatore
Completo rifacimento e migrazione di progetti preesistenti verso basi tecnologiche e concettuali differenti: da Visual basic 6 a Delphi 2010, gruppo di lavoro di 2 persone; da Visual basic a PHP e JavaScript (usando CodeIgniter ed EXT JS 4), gruppo di lavoro di 5 persone.
Sisal s.p.a. (operatore nazionale di gioco a scommesse)
Consulenza Informatica
Dal 14/07/2009 al 31/03/2010 (P.IVA)
Programmatore
Progetto preesistente, Visual basic 6/SQL server, gruppo di lavoro di circa 30 persone. Sviluppo e ticketing (correzione anomalie).
BEE Insurance (ex Universo Servizi)
Consulenza Informatica
Dal 23/02/2009 al 19/06/2009 (P.IVA)
Analista Programmatore
Ambiente Delphi. Scanner, stampante speciale, barcode, tastiera pinpad seriale, hardware dedicato. Progetto preesistente, analista-programmatore.
Sopra Group per Sisal s.p.a.– Milano
Consulenza Informatica
Dal 03/12/2007 al 31/12/2008(P.IVA)
Programmatore
ambiente Delphi/Oracle, progetto complesso preesistente, circa 20 persone. Ruolo: programmatore. Programmazione avanzata Oracle PL/SQL, viste logiche, trigger, ottimizzazione query ed indici.
Liscor SpA – Milano
Software House in ambito finanziario
Dal 07/2007 al 11/2007(P.IVA)
Programmatore
settore fashion, Oracle SQL, PL-SQL ed Oracle Reports. Ruolo: programmatore.
CSC Italia – Milano (gruppo statunitense)
Software House
Consulenza Informatica
Istruzione e formazione
Date 1982-1987
Certificato o diploma ottenuto
Maturità Scientifica
Principali materie/competenze professionali apprese
La mia figura professionale ha potuto affermarsi maggiormente con l’uso (pianificazione hardware e sviluppo software) dei personal computers (sistemi operativi MS-DOS, MS-Windows), pur avendo avuto consistenti esperienze lavorative su sistemi Mainframe 370 (MVS-SP) ed AS/400.
Nome e tipo d’istituto d’istruzione o formazione
Istituto Gonzaga – Milano
Capacità e competenze personali
Altra/e lingua/e
Inglese buono
Portoghese buono
Capacità e competenze sociali
Disposto alla collaborazione, aperto al dialogo, determinato nell’impegno e nell’apprendimento.
Mi interesso di meccanica (automobili e motociclette), elettronica (ho conseguito nel 1996 un attestato di specializzazione professionale in elettronica digitale riconosciuto dalla regione Lombardia), fotografia e storia.
Capacità e competenze organizzative
Organizzazione del lavoro in proprio
Capacità e competenze tecniche
Oracle reports, Report builder, Fast reports, Quick reports.
AutoCAD, 3DStudio MAX, Pinnacle Video Studio, Corel Draw, Corel Flow ed in genere i pacchetti di produttività individuale.
Pianificazione ed assemblaggio di personal computers, diagnosi di guasti.
Installazione, calibrazione e programmazione di robot industriali (cartesiani e SCARA) con controllers Yamaha SRC, DRCH, QRC e QRCH. Breve esperienza con controllers Sankyo per robots antropomorfi.
Installazione, calibrazione e programmazione di macchine industriali con automazione pneumatica (PLC, elettrovalvole di vario genere, sensori ed azionamenti meccanici).
Stampanti seriali termiche per scontrini, lettori di codici a barre, display luminosi seriali.
Capacità e competenze informatiche
Borland Delphi (anche docente).
MS C#
MS Visual Basic (V.B. DOS 1.0, V.B. Windows da 3.0 a .NET).
Pascal (Lazarus per Linuv, Borland Turbo Pascal da 5.0 a 7.0).
SQL.
Oracle PL-SQL.
Competenza XML e trasformazioni XSLT, FOP.
Assembler 80x86.
C (Embarcadero C++ Builder, Borland Turbo C 2.0).
Modula 2 (Logitech Modula 2 3.0).
Clipper, DBIII.
Gupta SQL Base.
Basic.
MS Access.
MVS CLIST.
MVS JCL.
AS/400 CLP.
Linguaggio di programmazione per controller Yamaha SRC, DRC, QRC e QRCH
14/03/2019 F. S. 56 Programmatore Senior Delphi Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
ESPERIENZE DI LAVORO
Periodo: dal 03/2018 al 07/2018
Cliente: Sigrade (per Cariparma)
Descrizione attività: Sviluppo/Test programmi Batch/DB2 per attività di Migrazione (Area Assegni).
Periodo: dal 06/2017 al 02/2018
Cliente: Almaviva (per Banca Intesa)
Descrizione attività: Evolutive massive BATCH e CICS (mappe BMS) DB2 nell’ambito del Progetto
“Interventi Progressivo Fido” (Area: Fidi e Garanzie).
Scopo dell’attività: poter fornire i dati di tutti i Fidi a livello di Cliente.
Stesura documentazione.
Periodo: dal 06/2016 al 06/2017
Cliente: BNL (Factoring)
Descrizione attività: Manutenzione e correzione anomalie (Ticket) (Area Recupero Crediti – Fidi e
Garanzie)
Interventi su programmi Batch e CICS (DB2-VSAM).
Risoluzione di ABEND della Rete Giornaliera e contributo alla risoluzione di
ABEND della Rete Serale (es.record sfilati), con utilizzo dei relativi Tool di
Schedulazione.
Ripartenze (anche gestite a programma).
(Conoscenza JCL con step condizionati, file semaforo, utility IBM).
Periodo: dal 06/2015 al 05/2016
Cliente: Banca di Credito Cooperativo (BCC)
Descrizione attività: --Manutenzione BATCH e CICS (Area Conti Correnti)
--Correttive anomalie (ticket)
--Sviluppo/Test di nuove procedure Batch/CICS per Conto under 18
Periodo dal 06/2013 al 06/2014
Cliente: Allianz Assicurazioni
Descrizione attività: Sviluppo/Test Batch/DB2 per attività di Migrazione Portafoglio nuove Compagnie
(Area Danni).
Interventi di statistica sui premi delle garanzie assicurate (Partitario
Produzione su Data Base parallelo), su Indicazioni dell’Ufficio Attuariato.
Periodo: dal 06/2010 al 06/2011
Cliente: UNICREDIT
Descrizione attività: Sviluppo di programmi Batch/DB2 per attività di Migrazione (Anagrafe).
Periodo: dal 06/2001 al 06/2002
Cliente: ESATTORIA DI MILANO
Descrizione attività: Manutenzione Batch e CICS su software riguardante Cartelle Esattoriali
Periodo: dal 06/2000 al 06/2001
Cliente: CARIDATA
Descrizione attività: --Interventi su Incassi RID da servizi di pagamento
-- Gestione flussi mensili Ex-SAC (versamenti diretti) e flussi giornalieri
VEU (versamenti unificati) all’Agenzia delle Entrate.
Periodo: dal 06/1998 al 06/2000
Cliente: CREDITO ITALIANO
Descrizione attività: Interventi massivi di adeguamento date per anno 2000.
STUDI E FORMAZIONE
1988 Diploma di Maturità Scientifica, conseguito con la votazione 56/60.
1995 Laurea in Fisica, conseguita con la votazione 105/110.
1997 Corso di programmazione in linguaggio COBOL/CICS/DB2
presso il centro di formazione IBM di Novedrate (Como).
CONOSCENZE INFORMATICHE
Sistemi operativi: Mainframe.
Linguaggi di programmazione: COBOL/CICS/DB2, JAVA (rudimenti).
Sistemi di Software Manager: ENDEVOR, CHANGEMAN.
LINGUE STRANIERE
Buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.13/03/2019 R. G. 55 Programmatore Cobol/cics/db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Bologna Parma -
10/10/2017 alla data attuale Impiegato e collaboratore dell’Ente di formazione “Gangi Group s.r.l.” Mansioni: Gestione acquisti e forniture per le attività didattiche; Inserimento ordini commerciali nel sistema informatico; Preparazione preventivi; Fatturazione e registrazione fatture; Gestione della contabilità clienti e sollecito pagamenti; Gestione ordini fornitori
07/02/2017 – 22/02/2019Docente per corsi di formazione professionale Gangi Group s.r.l. www.giannigangi.it Esperienze nelle materie di insegnamento e trasmissione d’informazioni e sviluppo di competenze tecnico-amministrativo e trasversali, necessarie per lo svolgimento del ruolo professionale. Materie: Elementi di amministrazione aziendale, elementi di contabilità aziendale, elementi di economia aziendale, principali prodotti di office automation, procedure di archiviazione dati, sistemi di posta elettronica, tecniche di ricerca informazioni su internet e tecniche per il back up.
11/11/2010 –31/01/2011 Poste Italiane Area Logistica Territoriale Sud/RAM/CPD Napolirecapito Mergellina Impiegatodilivello“E”nelruolodiaddettojunor Attività diportalettere
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Gennaio 2019–Febbraio 2019 Corso di formazione SAP intensivo moduli MM/FI della durata di 100 ore GJordan di Gauss Jordan S.r.l. Via Omero, 12, 8002 Frattamaggiore (NA) (Italia) Customizzazione Modulo MM/FI; Gestione Anagrafica Materiale; Processo d'acquisto (RDAODA-EM); Fattura MM (MIRO); Gestione inventario; Procedure rilascio RDA/ODA; Analisi stock; MRP (RDA tramite MRP); ODA quadro, ODA e CDC; Prestazione di servizi; Gestione piano dei conti; Ciclo Attivo e Passivo; Anagrafiche Fornitori; Anagrafiche Clienti; Anagrafiche Banche; Gestione Pagamenti; Anagrafiche Conti CO.GE.; Documenti Contabili; Tipi di conto; Report Bilancio; Fattura passiva da fornitore; Fattura attiva da cliente; Report saldi; Report Bilancio; Note credito fornitore/clienti; Incassi; Gestione report MM/FI; Contabilità clienti e fornitori; Pagamenti automatici; Incassi; Gestione RID; Chiuse contabili; Simulazione creazione documenti BBP "As-Is" e "To-Be". ** Laurea Specialistica in Marketing e Management Internazionale Votazione: 108/110 Università degli studi di Napoli “Parthenope”, Napoli (Italia) Marketing, Economia, Organizzazione Aziendale, Finanza e Management. Tesi in Digital Marketing: Mobile e Social Media Marketing per i Fashion Brand Laurea triennale in Economia Aziendale Università degli studi di Napoli “Parthenope”, Napoli (Italia) Tesi in Marketing: Gestione del Marketing delle compagnie aeree
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B2
Competenze organizzativee Gestionali Competenze professionali Capacità di organizzare autonomamente il lavoro, nelle quali mi è sempre stato richiesto di gestire autonomamente le diverse attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Capacità di lavorare in situazioni di stress acquisita grazie alla gestione di relazioni con il pubblico nella passata esperienza lavorativa in cui la puntualità nella gestione e nel rispetto delle diverse scadenze era un requisito minimo. Ottima conoscenza di tutti i software applicativi Office in ambiente Windows (Excel, Word, PowerPoint, Access), Buona conoscenza del Software SAP moduli MM/FI.
13/03/2019 C. R. 33 Analista Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
Grafico digitale e consulente Marketing Freelance. (Da Ottobre 2016)
Lavoro condotto in proprio con ritenuta d'acconto /fattura per Aziende e agenzie italiane e internazionali.
Creazione ed editazione contenuti e grafiche per prodotti digitali e stampati con traduzione in lingua inglese. Fotografia per eventi e cataloghi. Pianificazione Social Media e fornitura di immagini e grafiche per l'industria grafica. Pianificazione marketing per Aziende e consulenza /formazione in ambito digital e comunicazione.
Sales e Marketing in Azienda I.T. Speedcrew. (07/2018 a oggi) Contratto Determinato - Calco (MB)
Responsabilità: agenda, email, contratti, ordini e offerte, contatto fornitori area internazionale. Pianificazione marketing (LinkedIn, volantini, Sito e giornali, Google Ads). Realizzazione grafica brochure.
Recruitment in Società per Eventi Sefar. (05/2018 a 06/2018) Contratto Determinato - Concorezzo (MB) Responsabilità: agenda, email, contratti, ricerca e selezione del personale.
Receptionist in Studio Veterinario Vets4Pets. (02/2018 a 05/2018) Contratto - Charlton (Londra) Responsabilità: agenda, admin, email, contratti e piani promozionali, assicurazioni e pagamenti.
Sales Advisor in Showroom di cucine in-toto kitchens. (07/2017 – 01/2018) - Contratto Determinato -Greenwich (Londra) Responsibilità: assistenza amministrazione, gestione ordini, gestione Social Media, marketing, disegno di interni con Winner Design, aggiornamento sito internet e organizzazione eventi.Keyholder in Negozio di articoli regalo Clinton’s. (10/2016 – 07/2017) Contratto 0 ore - Cheapside (Londra). Responsibilità: Servizio vendita al cliente, cassa, stoccaggio e rifornimento prodotti. Promossa a Keyholder.
Team Leader in Catena “food” EAT. LTD. (02/2015 – 10/2016) Contratto - Canary Wharf (Londra)
Responsibilità: Servizio vendita al cliente – Promossa a Trainer e Responsabile della qualità e della disponibilità del prodotto. Gestione consegne e collaborazione con le risorse umane per nuove assunzioni.
Grafico e Marketing Executive in azienda tessile TESSILMARKET srl (*)Rinnovo annuo - Biella. Responsibilità: Gestione della comunicazione con azioni e strategie di marketing. Attività di design grafico (logo, siti web, cataloghi, volantini e merchandising), fotografia di prodotto e editazione foto, gestione Social Media e sviluppo e aggiornamento dei siti web.
Accountant e organizzazione eventi CITTÁ STUDI SPA (02/2013 – 12/2013) Contratto part-time - Biella. Responsibilità: Per progetto Po.In.Tex (Polo Innovazione Tessile) organizzazione eventi per progetti internazionali.
STAGES E LAVORI STAGIONALI - Stage in grafica digitale per Agenzia di Grafica (02/2012 – 08/2012) PEPEROSA VISUAL DESIGN - Biella Principali attività: uso di Photoshop, Indesign and Illustrator per Grafica digitale e tradizionale. - Stage per l'organizzazione di eventi – (02/2010 – 07/2010) BG MARKETING AND ADV - Biella Principali attività: fundraising, pianificazione dell'evento, gestione inviti, mail marketing e preparazione sede, fotografia e bozze comunicati stampa. Cameriera per Ristorante turistico LOCANDA CANAL SECCO TRUCCO - Biella (2006 - 2014) Stagionale.
EDUCAZIONE E FORMAZIONE Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale c/o Università degli Studi di Torino (2005- 2011) Votazione finale: 108/110 Materie di studio: economia, sociologia, psicologia, comunicazione visiva. CORSI Teoria E-Commerce – 3 giorni di corso presso l'Università di Biella (07/2014) Adobe Photoshop - 2 mesi di corso presso l'Università di Biella (04/2009) Digital photography - 2 mesi di corso presso l'Università di Biella (04/2007) Infographics – Corso indipendente online Coursera (05/2015) Web writing - Corso indipendente online Coursera (05/2015) Digital Graphic Design - 3 mesi di corso al LCCA (London College of Contemporary Arts) (08/2016) Kitchen Leader - corso aziendale Eat Ltd. London (08/2015)
CERTIFICAZIONI: CAE Cambridge Advanced English con Certificazione CAMBRIDGE ESOL C*) Fondamenti di Marketing Digitale con Certificazione IAB Europe and Google EMEA (* giorni Carriera come Addestratore Cinofilo- IMDT Londra (05/2015) 4 giorni di corso pratico come Istruttore Cinofilo - IMDT Londra (01/2018) 2 giorni di corso come Customer Care Advisor – Vets4Pets Londra (03/2018)
CONOSCENZE E ABILITÁ TECNICHE Bilingue (Italiano nativa / Inglese avanzato – Certificato Cambridge ESOL C1) - Uso computer - Uso programmi di grafica: Adobe Creative Suite (Photoshop, Illustrator, Indesign) - Email, e-mail marketing, Analisi dati e performance delle azioni di comunicazione digitale - Video editing (Premiere, Imovie, Quik) - Wordpress e CMS per editazione contenuti, siti e E-commerce - Internet, Social Media e marketing digitale - Microsoft Office Suite (Word, Excel, Power Point) HTML base, CSS base e buon uso di CMS (Base Dreamweaver per bozza siti front end) Fotografia Digitale, fotoritocco, impaginazione e video editing Blogging – Nel mio tempo libero scrivo un blog per passione che tratta temi connessi alla fotografia, all'editoria, al cinema, ai viaggi, all'arte e agli eventi. Uso Wordpress e Weebly scrvendo sia in Italiano che in Inglese. https://wowingemoji.wordpress.com/ - http://wowingemojicommunication.weebly.com/blog Uso programmi gestione aziendale, appuntamenti, agenda e fornitori (RxWorks, Pipedrive e Gapi)
13/03/2019 M. G. 38 Content Editing (ita+eng) Web Designer/Social/Marketing Lombardia E Piemonte -
Maggio 2016 - Oggi
Figura ricoperta Responsabile Service Desk Datore di lavoro BINHEXS SRL Luogo Mazzo Di Rho
Principali attività e responsabilità BINHEXS SRL
Responsabile Service Desk
- Supporto al team (4 persone) garantendo una corretta ed efficace evasione delle richieste del cliente con continuo miglioramento del servizio offerto.
- Controllo dei report relativi agli indicatori di servizio, al fine di garantire il rispetto dei KPI assegnati ed effettuare previsioni per migliorare l’organizzazione del servizio.
- Gestione delle attività al fine di garantire il raggiungimento degli obbiettivi di servizio con particolare riferimento a:
1. Gestione chiamate
2. Gestione e-mail
3. Inserimento e consultazione delle informazioni su gestionali aziendali
4. Guidare il team nella gestione delle esigenze dei clienti, dalla fase di presa in carico a quella di risoluzione della richiesta, interagendo nel caso di bisogno con le diverse strutture
- Installazione e configurazione dispositivi informatici
- Attività di supporto su pc (Windows) e mobile (Android)
- Gestione Active Directory.
- Attività di configurazione smartphone Samsung s8, lg k4, Huawei (posta elettronica – Airwatch)
- Gestione magazzino terminali (organizzazione inventario)
- Ottima conoscenza pacchetto office 365 (configurazione shared, distribution list, pec)
- Assistenza da remoto
- Gestione e monitoraggio problematiche tecniche
- Assistenza stampanti on-site, gestione dei consumabili con eventuale ordine di materiale e aperture chiamate a tecnici esterni
- Ottima conoscenza del sistema ticketing e SlaOttobre 2013 - Aprile 2016
Figura ricoperta Help Desk Datore di lavoro Esprinet S.p.a. Luogo Vimercate
Principali attività e responsabilità - Gestione delle problematiche inerenti SO, software aziendali e hardware
- Assistenza Remota su tutto il territorio italiano e on-site
- Installazione SO (Windows 7, 8, 8.1,10), configurazione software aziendali e
creazione immagini con Symantec Altiris.
- Gestione computer e account su Active Directory
- Creazione report dei beni IT posseduti dai vari utenti e gestione del magazzino.
- Assistenza stampanti on-site, gestione dei consumabili con eventuale ordine di
materiale e aperture chiamate a tecnici esterni
- Ripristino dati da backup
- Prima installazione, configurazione e manutenzione Samsung Galaxy AziendaliSettembre 2010 - Settembre 2013
Figura ricoperta Help desk Datore di lavoro R.e.d.s. Informatica Luogo Pero
Principali attività e responsabilità Installazione SO (Windows 7, 8, 8.1,10), configurazione software aziendali
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2010
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di perito industriale capotecnico informat
Istituto di istruzione o formazione
I.t.i.s. Cannizzaro
Luogo
Rho
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Supporto al team (4 persone) garantendo una corretta ed efficace evasione delle richieste del cliente con continuo miglioramento del servizio offerto.
- Controllo dei report relativi agli indicatori di servizio, al fine di garantire il rispetto dei KPI assegnati ed effettuare previsioni per migliorare l’organizzazione del servizio.
- Gestione delle attività al fine di garantire il raggiungimento degli obbiettivi di servizio con particolare riferimento a:
1. Gestione chiamate
2. Gestione e-mail
3. Inserimento e consultazione delle informazioni su gestionali aziendali
4. Guidare il team nella gestione delle esigenze dei clienti, dalla fase di presa in carico a quella di risoluzione della richiesta, interagendo nel caso di bisogno con le diverse strutture
- Installazione e configurazione dispositivi informatici
- Attività di supporto su pc (Windows) e mobile (Android)
- Gestione Active Directory.
- Attività di configurazione smartphone Samsung s8, lg k4, Huawei (posta elettronica – Airwatch)
- Gestione magazzino terminali (organizzazione inventario)
- Ottima conoscenza pacchetto office 365 (configurazione shared, distribution list, pec)
- Assistenza da remoto
- Gestione e monitoraggio problematiche tecniche
- Assistenza stampanti on-site, gestione dei consumabili con eventuale ordine di materiale e aperture chiamate a tecnici esterni
- Ottima conoscenza del sistema ticketing e Sla13/03/2019 A. R. 34 Responsabile Service Desk Help Desk-Tester Milano -
Aprile 2018 - Oggi
Figura ricoperta Business Analyst Datore di lavoro Business Integration Partner (Bip Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progetto: User Access Management- Process Reengineering
Cliente: Vodafone Italia
Periodo: Ottobre 2018 – febbraio 2019
• Attività di assessment sullo scenario attuale UAM (User Access Management) in ambito Technology Security, coinvolgendo vai gruppi e reparti di VF Italia e VF Global
• Mappatura dei processi e produzione di KPI per misurarne l’efficienza
• GAP Analysis: Individuazione dei principali gap rispetto a normative (Controlli CSB – ISO 27001), best practices UAM in ambito “Telco” e in ottica di efficacia ed efficienza dei workflow lavorativi.
• Process Reengineering sui i risultati dell’assessment, ridefinizione dei processi core, produzione e aggiornamento di policy e procedure
Progetto: Business & Offer Analysis Cliente: Vodafone Italia spa Aprile 2018 – ottobre 2018
• Attività di Release & Program Management, coordinamento delle diverse attività richieste da ciascuna iniziativa IT per garantire il perfetto allineamento tra i dipartimenti e gli attori coinvolti, evitando e segnalando tempestivamente rischi e problematiche, coordinamento delle fasi di test delle iniziative fino al rilascio in produzione• Redazione e manutenzione del Master Plan delle iniziative IT, raccolta delle informazioni di budget e di eventuali issues per il rilascio dell'iniziativa
• Definizione e implementazione del modello di pianificazione integrata per la gestione efficiente e il monitoraggio di tutte le iniziative di trasformazione informatica.
• Resource Management, implementazione di un modello semiautomatizzato di consuntivazione, customizzato in base alle esigenze dei diversi gruppi in scope.
• Elaborazione di KPI per misurare la corretta allocazione delle risorse su attività progettuali in base all’effort richiesto.
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2018
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Magistrale in Business Administration
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Napoli Federico II
Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
• Votazione: 110/110
• Tesi di laurea in Diritto Privato Dei Contratti, dal titolo “Il Contratto di Franchising e Tutela della Parte Debole”
• Principali campi di studio:Marketing e strategia di impresa avanzata; Governo ed etica di impresa; Governance e strategia aziendale; Politica economica; Tecnica professionale ed operazioni straordinarie; Comportamento organizzativo; Diritto dei contratti di lavoro
Data Dicembre 2014
Titolo della qualifica rilasciata Laurea Triennale in Economia e Commercio
Istituto di istruzione o formazione Universistà degli studi di Napoli Federico II
Luogo Napoli
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Votazione: 95/110
• Principali campi di studio:Ragioneria ed economia aziendale, Economia e gestione delle imprese ; Microeconomia & Macroeconomia; Finanza aziendale; Diritto degli intermediari finanziari; Diritto Commerciale & Diritto tributario, Statistica descrittiva, inferenziale e calcolo delle probabilità.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Ottimo livello di utilizzo dei principali strumenti Microsoft come Excel, Powe Point, Project, Access.
Ottimo livello di utilizzo di piattaforme di sharepoint per la condivisione dei dati e di piattaforme cloud per archiviazione degli stessi
13/03/2019 R. F. E. 32 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
- Windows (Buona)
Gennaio 2019
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Novaxa spa
Industria Medicale Amministratore di rete/Dominio:
Installazione, configurazione Windows Server 20
Tecnico Informatico , Helpdesk I e II Livello, installazione, configurazione Windows server 2012.
Monitoraggio Infrastruttura ambiente Wmware I livello, utilizzo seguenti tools/programmi:
Vmware, Vsphere, fortinet, nagios, Tivoli, citrix.
Active Directory I livello.
Supporto tecnico sia onsite che remoto, ed utilizzo dei pricipali gestionali di Trouble Ticketing.
2013
Tecnico Informatico presso Ospedale civile di Legnano.
• Principali mansioni e responsabilità Sistemista Microsoft I e II livello. Installazione , configurazione s.o. win xp, 7 , 8 , 10.
Installazione, configurazione Microsoft Server 2012.
Helpdesk I e II livello.
Sistemista Networking I e II livello. Installazione, configurazione Router Cisco, swicht.
Progetto Siss Sanita’ Lombarda, installazione, configurazione, manutenzione Postazioni di Lavoro, PDA/PDR , in aziende Ospedaliere, Asl.
Installazione, configurazione, Troubleshooting applicativo Siss.
Installazione, configurazione apllicativi e programmi utilizzati nelle strutture ASL, A.o:
Erp, coswin , 4D Client.
Installazione, configurazione stampanti, multifunzione, scanner.
Dal 2007 al 2012
Enter srl Tecnico sistemista 2° livello helpdesk. Network connettivita’.
Gestione ticket, configurazione router.
Helpdesk I° II° livello Sanita’ Lombarda Progetto Siss.
Provisioning attivazione linee adsl/hdsl tramite portale telecom italia.
Dal 2001 al 2007
Elitel spa
Tecnico helpdesk sistemista 2° livello Network.
Sales, Pre sales.
Dal 1998 al 2001
RSLCOM ITALIA
Tecnico installatore sistemi instradamento telefonico. Configurazione Pabx.
Gestione Terze Parti Installatrici.
DAL 1995 al 1998
ASER SRL
Tecnico installatore reti lan , fibra ottica, gestione commesse/personale.
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1989
Titolo della qualifica rilasciata Perito elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione Ipsia
Luogo Monza
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Data Settembre 1987
Titolo della qualifica rilasciata Perito elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione Ipsia
Luogo Monza
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Informatica e servizi Tecnico Informatico , Helpdesk I e II Livello, installazione, configurazione Windows server 2012.
Monitoraggio Infrastruttura ambiente Wmware I livello, utilizzo seguenti tools/programmi:
Vmware, Vsphere, fortinet, nagios, Tivoli, citrix.
Active Directory I livello.
Supporto tecnico sia onsite che remoto, ed utilizzo dei pricipali gestionali di Trouble Ticketing
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
13/03/2019 V. Q. 53 Amministratore Di Rete/domini Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Milano -
Febbraio 2018 - Oggi
Figura ricoperta PMO Change managemnt/ Process Analyst Datore di lavoro Engineering Ingegneria Informatica SPA Luogo Roma
Istruzione e Formazione
Data Novembre 2007
Titolo della qualifica rilasciata Lurea in Economia
Istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Napoli Federico II
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua INGLESE
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
SAP
SQL
PROCESSI
ANALISI REQUISITI
TESTING E COLLAUDO FUNZIONALE
13/03/2019 G. P. 43 Pmo Change Managemnt/ Process Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Marzo 1995 - Oggi
Figura ricoperta ICT Global Architect Datore di lavoro Gruppo Campari Luogo Sesto San Giovanni (MI)
Principali attività e responsabilità 2010-2013 – HelpDesk infrastructure & IT Specialist
1995-2010
HW / SW users IT Support (HQ – Stabilimenti– Forza Vendita)
Distribuzione Software
Amministratore di rete e mail (Lotus Notes)
Implementazione e amministrazione di MS Active Directory e MS ExchangePrincipali aree di esperienza:
- Trasformazione webfarm e migrazione dei website
- Gestione e manutenzione Citrix farm
- Gestione dei dispositivi mobili e distribuzione applicazioni
- Implementazione e gestione di O365 - AD Azure - SingleSignOn
- Gestione dell’antivirus SEP – Symantec Enterprise Protection
- Gestione certificati pubblici SSL
- ICT Assessment e Audit presso sedi e stabilimenti
- Sistemi di ticketing: ServiceNow - FootPrintsSettembre 1988 - Marzo 1995
Figura ricoperta Programmatore / Analista / IT Support Datore di lavoro GELME Luogo MIlano
Principali attività e responsabilità Sviluppo e distribuzione SW di Order Entry per la Forza Vendita
Gestione dell’HW e comunicazione dati tra venditori remoti e sede
IT Help Desk e supporto per utenti remoti e locali
Implementazione e gestione rete NOVELL come IT administratorIstruzione e Formazione
Data
Marzo 2017
Titolo della qualifica rilasciata
IT Service Management
Istituto di istruzione o formazione
ITIL Foundation – PEOPLECERT
Luogo
Milano
Data
Giugno 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Perito elettronico-informatico
Istituto di istruzione o formazione
ITCS ERASMO DA ROTTERDAM
Luogo
Bollate (MI)
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Principali competenze e conoscenze:
- Network/Active Directory/O365/Exchange
- Contribuire a progetti IT e gestione dei compiti
- Lavoro in Team
- Gestione fornitori e consulenti
- Attitudine nel Problem SolvingSOFTWARE e Applicazioni utilizzati nel corso degli anni
MS Office
Exchange admin interface
Enterprise Vault
Citrix Studio
Altiris software deployment
ScriptLogic Desktop Authority
MDM Airwatch
SNOW Inventory
SEP Management Console
OPManager
Sysplorer
Druva inSync Cloud
VMware VSphere
Symantic Antispam
Microsoft O365 and AD Azure global admin portal
Skype for Business13/03/2019 E. V. 57 Ict Global Architect Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Aprile 2018 - Febbraio 2019
Figura ricoperta It consultano help desk 1st level Datore di lavoro Innovaway spa Luogo Napoli
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1997
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di qualifica alberghiera
Istituto di istruzione o formazione IPSAR CAVALCANTI
Luogo Napoli
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Assistenza alla risoluzione di malfunzionamenti o guasti relativi alle componenti hardware e
software
Account Administration
RIM - Remote Intrastructure Management
Risoluzione di problematiche di networking (LAN, Intranet, Internet) per postazione di lavoro
Risoluzione di problematiche relative a sistemi di posta elettronica
Configurazione e risoluzione di applicativi custom
Risoluzione di problematiche di Sistema operativo WindowsPacchetto Microsoft Office
Posta elettronica
Sublievo (grafica)13/03/2019 G. M. 44 Help Desk Help Desk-Tester Napoli -
CONTRIBUTOR, LETTERA43; MILANO — OTTOBRE 2015 A OGGI Firma approfondimenti, inchieste e cronache per il giornale occupandosi in particolare di tematiche legate all’attualità politica e giudiziaria e ai temi della sicurezza informatica.
CONTRIBUTOR, CORRIERE DELLA SERA; MILANO — OTTOBRE 2015 A OGGI Per l’edizione milanese del Corriere della Sera svolge soprattutto inchieste e approfondimenti per l’area di Milano e Lombardia.
CONTRIBUTOR, WIRED; MILANO — APRILE 2014-OTTOBRE 2015 Per il sito e per la rivista Wired collabora e segue in particolare le vicende riguardanti la scuola partecipando all’inchiesta #Scuolesicure.
CONTRIBUTOR, LINKIESTA.IT; MILANO — SETTEMBRE 2011-NOVEMBRE 2016 Per cinque anni ha firmato inchieste e approfondimenti sul giornale on-line Linkiesta.
REDATTORE E ASSISTENTE ALLA MESSA IN ONDA DEI PROGRAMMI, RADIO24 - IL SOLE 24 ORE; MILANO — GIUGNO 2010- GIUGNO 2011 Ha scritto e svolto attività di redazione e supporto alla messa in onda per i programmi di Radio24, lavorando in particolare per la redazione sportiva e per le rassegne stampa. La mansione comprendeva oltre alla redazione delle puntate e delle scalette anche la ricerca di ospiti, reperimento di materiale d’archivio e montaggio audio.
Istruzione Università degli Studi di Pavia, PV - Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale, Anno Accademico 2008-2009 ITCG Luigi Casale, Vigevano, PV - Diploma di ragioniere perito commerciale e programmatore, 2005
Competenze Giornalistiche e redazionali: l’esperienza giornalistica, in particolare nell’inchiesta e nella cronaca, hanno portato alla conoscenza del funzionamento del mondo investigativo/ giudiziario, oltre alla capacità di lettura di atti e ordinanze anche particolarmente complesse. Aver lavorato su varie piattaforme, dal giornale cartaceo a quello on-line, passando per la radio, ha fatto maturare competenze tecnico operativo nel trattare file audio e riprese video, oltre all’ideazione di storie e contenuti appetibili a seconda del pubblico di riferimento. Il lavoro svolto per la redazione sportiva di Radio24 e l’attenzione al mondo del calcio di cui saltuariamente scrivo hanno fatto maturare competenze e contatti anche nel contesto sportivo. Capacità di adattamento all’interno di contesti di lavoro di squadra oppure individuale. Informatiche: conoscenza completa pacchetto Office (Attestazione ECDL); utilizzo editor audio/video per ritocco e montaggio; interazione con i vari CMS presenti nei sistemi editoriali, capacità di adattamento a questi ultimi. Utilizzo delle piattaforme per la visualizzazione dei dati (Tableau, Infogram, DataWrapper, CartoDb) e dei fogli di calcolo Linguistiche: Inglese scritto: discreto - Inglese parlato: buono Francese scritto: scolastico - Francese parlato: scolastico Spagnolo scritto: scolastico - Spagnolo parlato: scolastico
13/03/2019 L. R. 38 Giornalista, Web Editor Web Designer/Social/Marketing Pavia, Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 19/10/2015–25/07/2018 Laurea Specialistica in Ingegneria Civile Università degli Studi di Palermo, Palermo (Italia) Generali - Dinamica delle Strutture - Progetto di Costruzioni in Zona Sismica - Tecnica Stradale, Ferroviaria e Aeroportuale - Fondazioni e Opere di Sostegno - Sperimentazione, Collaudo e Controllo delle Costruzioni 19/10/2009–16/10/2015 Laurea Triennale in Ingegneria Civile Università degli Studi di Palermo, Palermo (Italia) Generali - Analisi Matematica - Fisica - Disegno e Disegno Assistito da Calcolatore - Topografia - Scienza e Tecnica delle Costruzioni - Geotecnica - Progetto di Strade - Tecnica ed Economia dei Trasporti 15/09/2003–10/07/2008 Diploma di Geometra Istituto Tecnico per Geometri Mauro Picone, Vicari (Italia) Generali - Estimo - Tecnologia delle Costruzioni - Costruzioni 15/11/2018–22/02/2019 Abilitazione all'esercizio della professione Università degli Studi di Palermo, Palermo (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A1 francese A1
Competenze digitali - Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Microsoft Office e Open Office - Buona conoscenza del software Autocad - Conoscenza di base dei software di progettazione ABAQUS CAE e SAP 2000 -Conoscenza di base dei software di calcolo MATLAB e Wolfram Mathematica
13/03/2019 F. G. M. 35 Ingegnere Civile Engineering Sicilia -
Aprile 1998 - Oggi
Figura ricoperta DBA Datore di lavoro Ancitel Spa Luogo Roma
Istruzione e Formazione
Data Giugno 1985
Titolo della qualifica rilasciata Maturità Classica
Istituto di istruzione o formazione Ist. **** Massimo
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
DBA Senior su piattaforma Linux e/o Windows, Database relazionali: Oracle 9i, 10G2, 12C; SqlServer 2000, 2005, 2008; Mysql Server 5.x; Postgres.
13/03/2019 M. B. 57 Dba DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Roma -
- Sistema AS/400 Gestione completa del sistema: upgrade del sistema operativo, installazione PTF, modulo base, applicativi ACG (versione 330 Web Edition), Contabilità Generale, Clienti, Fornitori, Magazzino e Personalizzazioni installazione Client Access per la connessione dei PC al Sistema, programmazione RPG e CLP, programmazione Webfacing (conversione Green Screen AS400 in GUI Web).
- Gestione Rete con Windows Server, protocolli TCP/IP, installazione stampanti di rete, configurazione PC, amministrazione degli utenti della rete, integrazione con AS/400.
- Gestione Server Posta Elettronica Microsoft Exchange
- Gestione Anti-Virus e controllo navigazione Internet (Sophos)
- Windows SQL Server e DataBase SQL.
- Software Business Intelligence Hyperion Essbase e Analyzer, Qlikview.
- Gestione Virtualizzazione Server e Desktop con VMware e Citrix VDI
- Gestione di CRM
- Help Desk Utenti
Da Novembre 2018 ad Oggi I.C.E. Informatics Consulting Engineering Srl
Attività di sviluppo su piattaforma Qlikview e Qlik Sense
Da Marzo 2015 ad Ottobre 2018 5020 – Milano
(attività di consulenza)
Attività di sviluppo applicativo sulla piattaforma Qlik realizzata per PIRELLI TYRES ,COMITAL-PLAST, PITTARELLO , EASYVISTA (Qlikview, QlikSense, Nprinting,). Realizzazione reports, dashboard, analisi what-if, processi ETL per estrazione dati da SQL Server, MySQL, Oracle, DB2.Gestione Server applicativi virtualizzati in VMware vSphere 6.7.
Da Dicembre 2014 a Febbraio 2015 Easytech Soluzioni Informatiche - Medolago (BG)
(attività di consulenza)
Responsabile del Service Desk di Primo Livello
Da Aprile 2013 a Novembre 2014 Rareg di Crippa Laura
(attività di consulenza)
Società di consulenza per l’attività farmaceutica. Gestione del network con server e desktop, mail server, backup sistemi e dati anti-virus, sicurezza, help-desk.
Da Giugno 2012 a Marzo 2013 Termokimik Corporation Spa - Milano
(tempo determinato sostituzione maternità)
Gestione del centro elaborazione dati
Gestione del centro elaborazione dati, Gestione Sistemistica AS400 Versione 6.1(Update, Backup) Gestione ACG (Installazione Aggiornamenti e Personalizzazioni anche in versione Web),Contabilità , Programmazione RPG e CLP ,Gestione Server e Desktop Windows con VMware e Citrix , Help Desk utenti , anti-virus, backup Windows e sicurezza network.
Da Settembre 2010 a Maggio 2012 Iscritto alla Lista di mobilità
2003 – 2010 FUJIFILM Italia S.p.A. - San Donato Milanese
Filiale italiana della multinazionale Giapponese.
Responsabile dei Sistemi Informativi
Coordinatore di 1 dipendente e 2 consulenti esterni per l’attività di programmazione (Personalizzazioni).
Organizzazione e gestione di tutte le attività IT e TLC:
- gestione AS400 e relativi applicativi ACG
- gestione parco macchine PC, Notebook e Think Client
- gestione sala macchine 17 Server
- sicurezza anti-virus , antintrusione e antincendio
- applicativi statistici di B.I. (Hyperion – Qlikview)
- applicazione Agenti (Order Entry)
- Help-desk utenti interni
- rapporti con i fornitori.
- Assistenza contabilità fornitori, clienti, recupero crediti , magazzino, bilanci e chiusure contabili
- Partecipazione attiva progetto migrazione da ACG IBM a SAP
2000 – 2002 DINERS CLUB SIM S.p.A. - Milano
Responsabile IT
- rapporti con i fornitori, info-provider, software house
- ricerca di applicativi nuovi
- gestione del parco macchine sia della sede che delle filiali
- networking
- gestione sistema AS/400
- rapporti con Borsa Italia e SIA per le connessioni al mercato telematico.
1999 – 2000 EUROCONSULT INVESTIMENTI S.p.A. - Milano
Gestione del centro elaborazione dati
Passaggio alla capogruppo della Holding EUROCONSULT, con le stesse mansioni includendo anche la gestione del sistema informativo delle altre società del gruppo: EUROCONSULT SIM SPA, EUROCONSULT ASSICURAZIONI SRL.
L’attività di gestione del sistema comprende anche i contatti con i fornitori software e hardware sia per la parte IT che per la parte TLC, la ricerca sul mercato di prodotti e soluzioni nuove, aggiornamento e miglioramento degli applicativi esistenti.
1994 – 1999 EUROCONSULT GESTIONE FONDI S.p.A. - Milano
Gestione del centro elaborazione dati
Società per la gestione dei fondi comuni di investimento di nuova costituzione nel 1994, con il compito di creare, gestire e supervisionare il sistema informativo (AS/400) sia per la parte hardware che software, in contatto diretto con il responsabile amministrativo e gestionale.
1985 – 1994 Primaria società BROKERAGGIO ASSICURATIVO - Milano
Gestione del centro elaborazione dati
Gestione completa di tutto quello riguardava l’informatizzazione delle società che in tempi brevi è passata da 8 a 70 dipendenti. Sistema informativo costituito da un Server AS/400 e da una rete di terminali e personal computer.
Rapporti con i fornitori di software e hardware; conoscenza approfondita di applicativi IBM (Modulo Base – Query – SQL – Client Access – ACG parte contabile) e programmazione RPG; supporto utenti e amministrativo per chiusure contabili societarie; gestione cablaggio rete (CABLING SYSTEM) .
Conoscenze informatiche
13/03/2019 P. V. 62 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bergamo Milano -
Settembre 2018 - Oggi Team di programmazione e database management Presso: Direct Channel Spa - sede di: Via Pindaro 17, Milano Settore: servizi per editoria, servizi per enti no profit e direct marketing Mansioni e responsabilità: Modifiche pagine ASP.net, aggiornamento dati database SQL Server, modifica e creazione store procedure Febbraio 2018 - Oggi Presso: Press-di Abbonamenti Spa (divisione Direct Channel) - Via Pindaro 17, Milano Settore: servizi per editoria, servizi per enti no profit e direct marketing Mansioni e responsabilità: gestione chiusura periodica riviste, aggiornamento e reintegro libretti postali, statistiche mensili e annuali Giugno 2004 - Gennaio 2018 Impiegato al Centro Elaborazione Dati presso Direct Channel Srl - Via Pindaro 17, Milano Settore: servizi per editoria, servizi per enti no profit e direct marketing Mansioni e responsabilità: trattamento database e dati tramite MS Access, SQL Server e Visual Basic; stampa in continuo mediante programmazione Printsoft Press Aprile - Giugno 2004 Stage presso Istituto Geriatric Piero Redaelli - Via B. D'Alviano 74, Milano Settore: A.S.P. Mansioni e responsabilità: implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità Giugno - Agosto 2002 Stage presso Mapei SpA - Via Cafiero, Milano Settore: chimico - Laboratorio adesivi organici Mansioni e responsabilità: prove meccaniche di resistenza per resine epossidiche
Istruzione
Ottobre 2012 - Febbraio 2018 Laurea Triennale in “Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche” Università degli Studi di Milano Settembre 2003 - Giugno 2004 Diploma di II livello: studio della normativa ISO 9001: 2000 e audit per la qualità, Marketing e Tecniche di comunicazione, Informatica, lingua inglese Centro di formazione Augesco, Milano 1997 - 2003 Diploma in Perito Industriale Capotecnico - Specializzazione chimica I.T.I.S. Marie Curie - Milano
Ottobre 2009 - aggiornamento Settembre 2010 Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza ai sensi del D.M. 16/01/1997 art.2 Ecloga Italia Srl - Cernusco sul Naviglio (MI) Novembre 2008 Microsoft SQL Server 2005 Corsisoftware Srl - Milano Novembre 2003 MS Access 2003: applicazione per la gestione del database Consorzio Scuole Lavoro Milano – Milano
Competenze linguistiche Italiano: madrelingua. Inglese: livello europeo: B2
Capacità tecniche Ottima conoscenza: - sistemi operativi Windows in tutte le versioni - pacchetto Office di Windows - MS Access - linguaggio SQL - Visual Basic - Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla FireFox e altri browser - Outlook e Outlook Express Buona conoscenza: - SQL Server - Printsoft Press Conoscenza base: - Java - C - ASP.net - html - Visual Studio 2017
13/03/2019 L. G. 41 Programmatore .net Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Istruzione e Formazione
Data Giugno 2006
Titolo della qualifica rilasciata Ingeniere informatico
Istituto di istruzione o formazione Universita degli studi roma 3
Luogo Roma
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Buono
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Ottima conoscenza LAMP Stack back e front end
python
conoscenza superficiale networking
ottima conoscenza protocollo VoIP centrali pbx basate su asterisk
shell scripting
progettazione e realizzazione di qualsiasi sistema da zero fino a compimento
13/03/2019 A. M. 41 It Architect Senior Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Istruzione e Formazione
Nome e tipo di istituto di istruzione ISTITUTO: Istituto Pirandello - Diploma di Ragioneria.
Competenze personali
Prima lingua Italiano
Altre lingue Inglese
Capacità di lettura Buono
Capacità di scrittura buono
Capacità di espressione orale buono
Spagnolo
Capacità di lettura Buono
Capacità di scrittura Discreto
Capacità di espressione orale Buono
Capacità e competenze relazionali
Ho carattere, sono tenace e predisposto al lavoro di squadra. Sono energico, curioso ed ho l'umiltà necessaria per mettermi in gioco ed imparare.
Capacità e competenze organizzative
Ho buone capacità organizzative e relazionali, orientato al risultato e al cliente ed ho buone capacità di adattamento.
Ricopro importanti compiti di gestione e sicurezza della rete:
Sistemista Senior presso la server farm di www.tolink.it, (Hosting Up sas) Salerno. Da circa 15 anni, gestisco tutte le politiche di sicurezza, la rete e il contatto con il cliente.
Capacità e competenze tecniche
Le mie passione per la sistemistica e le opportunità ricevute, mi hanno dato modo di perfezionarmi negli anni, acquisendo un’ottima conoscenza dei principali protocolli e sistemi e il suo utilizzo in ambienti Windows e Linux. Realizzazione e gestione di Webserver Linux, Windows, Apache/IIS . Configurazione e gestione di sistemi di posta elettronica in ambienti Windows/Linux.
Utilizzo, gestione, configurazione e applicazione di politiche di sicurezza dei protocolli, (tutti). Installazione e configurazione della maggior parte dei sistemi operativi disponibili sul mercato, sia server sia client.
Installazione e configurazione sistemi DataBase MYSQL MSSQL. Ottima conoscenza in sistemi di virtualizzazione, HYPER-V, VMWARE, SUN, etc. Ottima conoscenza di sistemi di rete wireless, access point, repeter e quant’altro utile alla realizzazione di solidi network. Sono in grado di progettare, installare e gestire “Data Center” dalla start up, al suo corretto funzionamento. Ottima conoscenza ed esperienza nelle tipologie di attacco informatico più diffuse e pericolose, come: attacchi DoS, SYN, TCP_dst_session, UDP_dst_session, SQL Injection e virus e malware. Sono in grado di costruire un attacco DoS (Denial of Service), in circa 30 secondi ed applicare eventuali politiche per far si che tali attacchi non costituiscano pericolo per le rete in questione.
Dispongo dei due livelli certificazioni sulla sicurezza informatica 1° livello (FCNSA) e 2° livello (FCNSP) conseguite con Fortinet Italia. Installazione di qualsiasi componente hardware in ambiente IT, sia in ambienti client che server. Configurazione e gestione di sistemi networking quali: modem, router, switch, firewall. Buona conoscenza nei principali linguaggi di programmazione PHP, ASP, ASP.NET, ma non programmo. Preciso che le mie canditature non sono rivolte alla programmazione di linguaggi ma alla sistemistica. Sono in grado di realizzare architetture di sistema e creare da zero o dirigere squadre di tecnici e di programmatori al fine di realizzare progetti complessi. Ho ottime capacità di riparare server, pc, notebook, netbook e tablet come Iphone e Ipad.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Presidente CDA e socio presso Volawifi srl
Da Maggio 2015 ad oggi
Ho realizzato una piattaforme per la gestione di sistemi Hotspot Wi-Fi dedicati per hotel, bar, ristoranti, grandi alberghi, parrucchieri, stabilimenti balneari, centri commerciali etc. Ho realizzato anche un sistema gateway Sms, per l’invio di sms marketing tramite server proprietario.Ho realizzato unapi attaforma di Advertising con numerose funzionalità che differenziano in base al settore di appartenenza. Tutte le funzionalità sono gestibili da pannello di controllo web. Ho realizzato, piattaforme hotspot simili per conto terzi con brand propritari. Progetto e seguo le installazioni sistemi Wifi in strutture di qualsiasi dimensione, anche interi comuni.
Consulente con P.Iva - Systems Administrator Linux/windows Esx, Vmware, Networking
Da Marzo 2016 ad oggi
Lavoro come "Libero Professionista", occupandomi di consulenza, progettazione e realizzazione di sistemi di rete Lan, Fibra, Wifi. Realizzo sistemi di virtualizzazione con Hyper-V, Vmware, dall'installazione alla gestione, livello base e avanzato. Mi occupo di sistemi server windows e linux, qualsiasi versione in qualsiasi ambito, mailserver, webserver, netSecurity, Vpn, networking, radius, hotspot wifi e altro che adesso non mi sovviene. Contattami per ricevere consulenza e assistenza, lavoro in tutta Europa e da remoto.
Consulente Project Manager presso CMO Torre Annunziata
Da Dicembre 2015 a Marzo 2016
Consulente Progettista dell'architettura di una applicazione per smartphone che permetterà, attraverso lo studio del Genoma umano, di ottenere una casistica sulle patologie croniche più diffuse come le malattie tumorali! Lo sviluppo avverrà in collaborazione con l'università Federico Secondo di Napoli, la fondazione Veronesi e il Registro Italiano dei tumori.
Da Maggio 1995 a Novembre 2014
Sistemista Senior presso www.tolink.it (Internet Service Provider)
Senior systems administrator by Tolink Internet Service Provider. Durante il mio percorso presso Tolink, ho gestito e appreso tutte le politiche in materia di nomi di dominio, registrazione e autorità nel web. Ho gestito i servizi di hosting a tutti i livelli, dalle configurazioni alla sicurezza. Ho realizzato diversi data center di piccole e grandi dimensioni per diversi clienti. ho progettato diverse piattaforme tra le quali c'è, nel 2006 "Hosting-Robot", sistema di gestione e scadenze servizi e domini. La piattaforma, gestisce scadenze, rinnovi, pagamenti, distacco e riattivazione automatizzata dei servizi in gestione, quali: Pec, domini, email, domini certificati di secondo e terzo livello, server, etc. Attualmente la piattaforma è ancora in uso.
Dal 1987 al 1997 ho prestato servizi e consulenza presso la Confartigianato di Salerno Confederazione Provinciale per gli Artigiani come consulente informatico/sistemista.
Dal 1997 al 1999 ho viaggiato e vissuto in Gran Bretagna precisamente in Inghilterra. Nel 2000 ho partecipato alla realizzazione dell’Internet Service Provider www.tolink.it tutte le mansioni sopra citate
13/03/2019 S. R. 56 Sistemista Linux Sistemista / Tecnico informatico Italia -
09/2017–alla data attuale Privacy Officer AssirecreGroup S.r.l., Roma (Italia) Compliance GDPR (Regolamento UE 2016/679): ▪ Predisposizione e aggiornamento del Registro dei trattamenti conforme al Regolamento per le 3 aziende del Gruppo; ▪ Predisposizione e aggiornamento del Privacy Risk Assessment conforme al Regolamento per le 3 aziende del Gruppo; ▪ Predisposizione e aggiornamento del Data Protection Impact Assessment conforme al Regolamento; ▪ Predisposizione delle Nomine a Responsabile del trattamento (ad hoc per singoli clienti/partner/collaboratori/consulenti et al.); ▪ Adeguamenti contrattuali; ▪ Data Security e ISO/IEC 27001:2017: ▪ Implementazione di una metodologia di Risk Assessment conforme alle norme ISO 27001 e ISO 27002 per le 3 aziende del Gruppo.
09/2017–alla data attuale Responsabile Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 Assirecre Group S.r.l., Roma (Italia) - Audit interni sulle 3 aziende del Gruppo; - Redazione e revisione di Manuale, Policy, Procedure e Istruzioni Operative del Sistema di gestione per la Qualità; - Formazione interna per le nuove risorse; - Revisione ed aggiornamento della metodologia di Risk Assessment basata sui processi.
06/2017–alla data attuale Consulente Privacy e Sistema Gestione Qualità Studio Legale Ferraro, Giove e Associati, Roma (Italia) Compliance GDPR (Regolamento UE 2016/679): ▪ Predisposizione e aggiornamento del Registro dei trattamenti conforme al Regolamento per le 3 aziende del Gruppo; ▪ Predisposizione e aggiornamento del Privacy Risk Assessment conforme al Regolamento per le 3 aziende del Gruppo; ▪ Predisposizione e aggiornamento del Data Protection Impact Assessment conforme al Regolamento; ▪ Predisposizione delle Nomine a Responsabile del trattamento (ad hoc per singoli clienti/partner/collaboratori/consulenti et al.); ▪ Adeguamenti contrattuali; ▪ Corsi di formazione interna. Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015: ▪ Audit esterni; ▪ Revisione Policy, Procedure, e Istruzioni Operative del Sistema di Gestione per la Qualità; ▪ Revisione ed aggiornamento della metodologia di Risk Assessment L-FMECA, adattamento della nota FMECA in ambito legale; ▪ Formazione interna.
01/2017–06/2017 Stagista Assirecre Group S.r.l., Roma (Italia) ▪ Revisione Manuale, Policy, Procedure e Istruzioni Operative del Sistema di Gestione per la Qualità in ottica migrazione dalla ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015; ▪ Affiancamento al Responsabile IT per l'implementazione dei Risk Assessment relativi a diversi Progetti; ▪ Beta tester per i software realizzati dall'Ufficio IT; ▪ Formazione Privacy relativa al vecchio Codice Privacy Italiano (D.lgs. 196/2003) ed al nuovo Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR).
2016–alla data attuale Giocatore Professionista Pallanuoto Serie A Roma Vis Nova, Roma (Italia)
2007–2016 Giocatore Professionista Pallanuoto Serie A Rari Nantes Florentia, Firenze (Italia) ▪ Nel 2009 ho partecipato, con la Nazionale Italiana Universitaria, alle Universiadi di Belgrado, Serbia; ▪ Nel 2011 ho partecipato, con la Nazionale Italiana Universitaria, alle Universiadi di Shenzhen, China; ▪ Nel 2010 ho ricoperto il ruolo di Coach per la squadra giovanile Fluminense di Rio de Janeiro, Brasil.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 06/2018 Master Privacy Officer e Consulente della Privacy Federprivacy, Roma (Italia) Questo corso di alta formazione, promosso da Federprivacy con il patrocinio dell'European Privacy Association e la partnership scientifica dell'Istituto Italiano per la Privacy, mi ha permesso di acquisire le conoscenze specifiche per svolgere l'attività di consulenza in materia di protezione dei dati in modo efficace secondo la normativa vigente e gli standard internazionali delle norme ISO, nonché di acquisire e metabolizzare all'interno del mio bagaglio professionale le novità del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati. 2013–2017 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Università degli studi di Pisa, facoltà di Ingegneria Titolo della tesi: "Risk Assessment in ambito IT: un Caso di Studio" (98/110) 2007–2013 Laurea triennale in Ingegneria Gestionale Università degli studi di Firenze - Facoltà di Ingegneria, Firenze (Italia) 2002–2007 Diploma di maturità scientifica Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, Pescara (Italia) Valutazione riportata: 93/100
COMPETENZE PERSONALI Lingue straniere inglese B2
Competenze professionali ▪ Competenze specifiche di analisi e festione dei Rischi aziendali; ▪ Ottima capacità di analisi ed ottimizzazione dei sistemi e dei processi aziendali; ▪ Ottima capacità di redazione Policy, procedure ed Istruzioni Operative relative a processi ed attività aziendali; ▪ Conoscenza approfondita del Regolamento UE 2016/679 (GDPR); ▪ Conoscenza approfondita del D.lgs 101/2018; ▪ Conoscenza approfondita della famiglia di norme ISO 9000; ▪ Conoscenza approfondita della famiglia di norme ISO 27000.
13/03/2019 L. G. 36 Privacy Officer Engineering Roma -
Istruzione e Formazione
Data Settembre 1974
Titolo della qualifica rilasciata Amministrazione Aziendale ind. Finanza Aziendale
Istituto di istruzione o formazione S.A.A.
Luogo Torino
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Ho lavorato inizialmente come commerciale (1996-2000), poi ho sviluppato conoscenza in ambito SQL / Delphi (programmazione app client/server).
Lavorato dal 1996 al 2013 su piattaforma SQL Server / Borland Delphi / Visual Basic, successivamente ho approfondito Oracle e PL/SQL.
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
- Conoscenza di base di reti e sistemistica (Windows)
- Linguaggi: Borland Delphi / Embarcadero - Transact SQL - PL/SQL - Visual Basic
- Lavoro sia in ambiente Windows che Mac OS
13/03/2019 L. A. 50 Programmatore Delphi/ Sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Torino -
Febbraio 2019 - Febbraio 2019
Figura ricoperta Junior Front End Developer Datore di lavoro Egeria Formazione Srls Luogo Aversa
Principali attività e responsabilità Progettazione del comparto grafico del sito internet dell'ente, attraverso i linguaggi e i framework richiesti dai clienti.
Novembre 2017 - Maggio 2018
Figura ricoperta Stagista Datore di lavoro S.C.A. Società Commercio Auto S.r.l. - Peugeot-Kia Luogo Agnano(Na)
Principali attività e responsabilità Assistenza post-vendita e/o manutenzione, soddisfazione clienti.
Istruzione e Formazione
Data Febbraio 2019
Titolo della qualifica rilasciata Junior Java Developer - 100 ore
Istituto di istruzione o formazione Egeria Formazione Srls
Luogo Aversa
Principali tematiche / competenze professionali acquisite Java, JavaScript, Html, Css.
Data Giugno 2013
Titolo della qualifica rilasciata Arti grafiche e progettazione
Istituto di istruzione o formazione Liceo Artistico Statale "Luca Giordano"
Luogo Aversa
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Capacità acquisite durante la carriera accademica a "L'Orientale" di Napoli, corso di lingue e culture comparate, inglese e cinese
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione: Java (Junior);
Html;
Css,
SQL
Framework: Bootstrap e AngularJs.
Sistemi operativi: Windows.
Software: Eclipse.
13/03/2019 C. D. 30 Junior Front End Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.541)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.612)
- Informatica / IT (2)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (1)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.805)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.655)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29984)
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 05/12/23 - Analista/programmatore RPG400 e COBOL
- 05/12/23 - Analista Programmatore AS 400
- 05/12/23 - Senior Consultant / Analista Funzionale
- 05/12/23 - Content Creator, Editor
- 22/11/23 - Developer Mobile Android – S. A.
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (13)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (10)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (1)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (6)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (3)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (7)
- Informatica / IT (488)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (3)
- Network / Security Engineer (9)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (818)
- Programmazione / Web Developer (55)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (15)
- Settore Generale / IT (1)
- Sistemista / Tecnico informatico (11)
- Web Designer/Social/Marketing (4)