Totale Curriculum trovati: 29998 Accesso Full ai CV a partire da € 5,00 ABBONATI SUBITO!
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Settembre 2017 - Oggi
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Omicron consulting srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore presso Engineering S.p.A. per BNL BNP PARIBAS per lo sviluppo e la manutenzione delle procedure Accordi e Anagrafe.
Aprile 2015 - Dicembre 2016
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Cadit S.p.A. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore Cobol/CICS/DB2 presso Poste Italiane S.p.A. per lo sviluppo e la manutenzione delle procedure inerenti i buoni, i libretti postali e l’Area Finanza; dal marzo 2016 a fine missione effettuata anche la formazione on the job di 3 risorse in stage e successivamente assunte con Garanzia Giovani.
Maggio 2014 - Aprile 2015
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Sincrono X srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore Cobol/CICS/DB2 presso AXA-MPS: sviluppo e manutenzione di procedure contabili inerenti il ramo Vita e Danni (nuovo progetto COPERNIC, progetto Sospetti terroristi).
Novembre 2013 - Aprile 2014
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Esistemi srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore Cobol/CICS/DB2/VSAM presso ACCENTURE/GROUPAMA: sviluppo e manutenzione di procedure inerenti il ramo vita delle assicurazioni (gestione pacchetto LIFE).
Giugno 2009 - Agosto 2013
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro Tesys S.p.A. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore (da giugno 2009 a agosto 2013) presso ACCENTURE/TORO/LLOYD/
GROUPAMA/CATTOLICA: sviluppo e manutenzione di procedure inerenti il ramo vita delle assicurazioni (gestione pacchetto LIFE ed extra-LIFE).
Giugno 2006 - Maggio 2009
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro ITQ Consulting Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Training on the job (da febbraio 2009 ad aprile 2009) presso ITQ Consulting/Comune di Roma: sviluppo progetti in C# in ambiente .NET Visual Studio 2005 (gestione skill risorse, gestione DB del personale);
analista programmatore Cobol/CICS/DB2 (da giugno 2006 a gennaio 2009) presso Poste Italiane per lo sviluppo e la manutenzione di procedure inerenti i buoni postali (emissione, rimborsi, gestione frodi ecc.).
Gennaio 2006 - Giugno 2006
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro GSIT srl Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore presso l’INPS per lo sviluppo di procedure inerenti il progetto ‘Artigiani e commercianti’.
Dicembre 2005 - Gennaio 2006
Figura ricoperta Analista programmatore Datore di lavoro 3S Team Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Analista programmatore presso il SAN PAOLO IMI per lo sviluppo del progetto ‘F.A.S.S.’ (implementazione del ramo Gestione Impieghi Creditizi).
Luglio 1990 - Giugno 2005
Figura ricoperta Dal programmatore al team leader Datore di lavoro Sistemi Informativi S.p.A. Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Ho ricoperto i ruoli di programmatore, analista programmatore, analista e team leader nel corso dei 15 anni trascorsi in azienda presso i clienti: INAIL, Banca Fideuram, BNL, CONSIP, MEF, Ministero della Difesa.
Ottobre 1988 - Settembre 1989
Figura ricoperta Addetto alle vendite e impiegato amministrativo Datore di lavoro Mengarelli Elvia e C. snc Luogo Roma
Principali attività e responsabilità Addetto alle vendite presso un magazzino all’ingrosso di articoli da regalo, attrezzature da giardino e giocattoli con mansioni amministrative e di operatore su P.C. (gestione ordini, fatturazione, clienti, carico e scarico merci ecc.).
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 1988
Titolo della qualifica rilasciata
Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore
Istituto di istruzione o formazione
C. Darwin
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Competenze contabili, amministrative e di programmazione.
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Conoscenza anche dell'inglese tecnico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Linguaggi di programmazione conosciuti:
Cobol/DB2/SQL in ambiente IMS e CICS;
PL1/DB2/SQL in ambiente IMS/MVS;
C# in ambiente .NET (Visual Studio 2005);
Java;
PL/SQL.
Altre conoscenze tecniche:
HTML;
OPENSHARE;
Data Stage;
18/02/2019 S. C. 55 Analista Programmatore Cobol Cics Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
- Analisi database
Ottobre 2001 - Oggi
Figura ricoperta Gestione dati e sviluppo Oracle Dator di lavoro N.d. Luogo Torino
Istruzione e Formazione
Data Luglio 2001
Titolo della qualifica rilasciata Programmatore
Istituto di istruzione o formazione Programmatore java/Oracle
Luogo Torino
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Amministrazione database Oracle dalla versione 8 fino alla 11g R2. Upgrade di versioni, progettazione
ed implementazione procedure di migrazione dati
. Realizzazione delle procedure di crypting dati in linguaggio PL/SQL su database per certificazione
PCIDSS con comunicazione tramite protocollo JSON con webserver
. Progettazione, modellazione e gestione database.
. Raccolta dei requisiti applicativi
. Analisi, assistenza allo sviluppo, controllo e debug.
. Sviluppo software in linguaggio PL/SQL
- ETL (Implementazione dei processi di estrazione per trasformazione e caricamento).
- Analisi e implementazione procedure per intercomunicazione con webservices per utilizzo su
piattaforme web e mobile (app Selecard e Ikea).
- Estrazioni dati per campagne di email marketing
. Progettazione, analisi e realizzazione di reportistica su base dati di sistema di ticketing (database del
sistema OTRS).
. Progettazione, analisi e realizzazione di report in ambito amministrativo / gestionale e assicurativo
(software Microstrategy).
. Analisi e realizzazione basi di dati e reportistica per progetti nell'ambito dell'acquisizione dati
documentale per clienti del settore assicurativo (Vittoria Assicurazioni, Nationale Suisse, Helvetia).
. Amministrazione e gestione piattaforma di callcenter e fonia (hardware e software ContactCenter
IFMGroup)
- Configurazione servizi di fonia, mappatura flusso
- Configurazione operatori / priorita’ / disponibilita’ su campagne
. Amministrazione e gestione piattaforme di email marketing (software Mailup) e sms massivi
(software Ericsson Mobile Channel Management)Attivita’ svolte su Database tramite strumenti quali PlSqlDeveloper, DezignForDatabase, Mysql WorkBench, SqlServer Management Express (prevalentemente Oracle, a seguire per consultazione Sqlserver e Mysql):
. Data architect: Progettazione e modellazione dati
. DBA: Attribuzione privilegi, sinonimi, modifiche password
Creazione schema, tabelle, view
Schedulazione job
Consultazione tabelle di sistema
Gestione accesso utenti a software. Senior analist: Gestione, aggiornamento e manutenzione dati
Analisi, implementazione e gestione datawarehouse (sistema OTRS e marketing aziendale)
Analisi in base ai dati forniti dal sistema nativo OTRS per la realizzazione della reportistica. Senior developer: Redazione report on demand
Redazione report di dettaglio e/o aggregati (per dati statistici, fatturazione, tempi di sla) formulati per
output grafici su cruscotti
monitor con dati realtime
in file in formato xls, csv...
per consegna via mail in formato html
Sviluppo, test e rilascio diprocedure, funzioni e package in linguaggio pl/sql
(tra cui: allineamento dati verso Oracle da sqlserver, da LDAP, da Mysql...
Implementazione regole password di accesso a database Crypt e decrypt password)
Tuning queryAttivita’ svolte tramite Software:
. Microstrategy (istanze aziendali): Livello amministrazione.
Installazione, aggiornamento, configurazione istanze di database.
Amministrazione e implementazione
Analisi e realizzazione elementi utili alla creazione di report (kpi, fatti, attributi, metriche...)
Produzione di dashboard e report tabellari. Microstrategy (istanza IFM): Livello utente.
Analisi e lettura report (Formazione PhonesEnterprise Reporting Services)
. Phones Enterprise Client di IFM: Livello amministrazione
Servizi / campagne telefoniche, Skill, Agenti, Utenti (Formazione Amministratori e Supervisori),
configurazione WebRecorder.ini
. Zucchetti: Livello amministrazione.
Presenze project
Workflow
. Ericcson (applicazione web): invio massivo sms
. Mailup(applicazione web): invio massivo emails. AdminCenter e CallCenter - software desktop proprietario
in caso di implementazioni: analisi dei requisiti, assistenza, test e controllo qualità sui software, configurazione
in produzione: configurazione, assistenza18/02/2019 R. D. 56 Pl/sql Developer DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Torino -
- Sviluppo firmware per un'ampia gamma di microcontrollori a 8, 16 e 32 bit.
- Sviluppo di driver software per svariate serie di microcontrollori e chip intelligenti.
- Sviluppo di interfacce utente su PC, sia tradizionali, sia basate su HTML/CSS/JavaScript.
- Programmazione in Assembler, C e VHDL, con utilizzo dei principali ambienti di sviluppo firmware.
- Impiego dei sistemi operativi Real-Time più diffusi.
- Supporto dei protocolli di comunicazione e dei bus dati più diffusi.
- Sviluppo interfacce uomo-macchina (HMI).
- Programmazione PLC.
- Sviluppo software di interfacciamento con PLC-PC.
- Sviluppo software di acquisizione dati.
- Supporto dei protocolli di comunicazione industriale e dei bus di campo più diffusi.
- Scrittura a traduzione di brochure, cataloghi, data-sheet, manuali, specifiche tecniche, ecc.
- Localizzazione di interfacce grafiche (GUI) ed interfacce uomo-macchina (HMI).
- Sviluppo di articoli tecnici, testi divulgativi e materiale didattico.
- Lingue: Inglese, Italiano, Tedesco.
- Ambiti: elettronico, elettromeccanico, elettrotecnico, ICT, meccanico, scientifico.
Luglio 2015 - Oggi
Figura ricoperta Titolare Datore di lavoro Ing. **** **** - ICT Consulting Luogo Cilavegna
Principali attività e responsabilità Ing. **** **** - ICT Consulting è uno studio di consulenza specializzato nello sviluppo di soluzioni integrate HW e SW nel campo dell'informatica industriale.
Nasce nel 2015, sulla base di più di 15 anni di esperienza nel settore del titolare, esperienza in gran parte maturata in prestigiose aziende internazionali.
E' focalizzato sullo sviluppo di firmware per schede a microcontrollore per applicazioni real-time e nella programmazione di PLC e relative interfacce utente (HMI).
Conosce le più avanzate tecnologie del settore embedded real-time, nonché quelle inerenti all'automazione industriale.
Supporta il cliente nell'intero ciclo di progetto: dall'analisi dei requisiti, allo sviluppo, dal testing alla stesura della documentazione finale.
Offre servizi sia a utenti finali, sia a supporto di aziende e studi professionali che si occupano a loro volta di sviluppo di prodotti e sistemi elettronici ed informatici.
Istruzione e Formazione
Data Dicembre 1996
Titolo della qualifica rilasciata Ingegneria Informatica
Istituto di istruzione o formazione Politecnico di Milano
Luogo Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Ottimo
Capacità di espressione orale Buono
Lingua Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Ottimo
Conoscenze informatiche Capacità e competenze informatiche
Ing. **** **** - ICT Consulting articola i suoi servizi in 3 settori principali: Embedded Software, Automazione Industriale e Documentazione Tecnica.
Embedded Software
Automazione industriale
Documentazione tecnica
18/02/2019 M. R. 53 Sviluppatore Firmware Developer / Web dev. / Mobile dev. Esteroemilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio-Emilia, Riminifriuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udineliguria: Genova, Imperia, La-Spezia, Savonalombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona -
- QA Lead
- Test framework Architect (Selenium)
- Supervising the team for configuration of EDA software according to specifications.
- Produce test plan, test software against specification and test report
- Create end-to-end Test Plan against a supplied Test schedule, facilitate the creation of test cases by analysts, and ensure the execution of said test cases according to the test plan.
- Software Configuration Test and Support
- Supervising the team for identification of and resolution to causes of software problems.
- Responsible for the resolution of problems.
Febbraio 2018 - Oggi
Figura ricoperta QA Manager @ Hutchison Digital Solutions Datore di lavoro Estia Tech Luogo Roma
Principali attività e responsabilità - Coordinating and performing testing activities for:
* Global Team Solution
* Local developed software
* API services
* Android and iOS devices
- Decide and create Test Strategy, Test Plan, Test Report
- Effort estimation and resource staffing
- Test Automation ArchitectGennaio 2016 - Gennaio 2018
Figura ricoperta Solution Analyst Datore di lavoro Experian Luogo Roma
Principali attività e responsabilità
Giugno 2015 - Dicembre 2015
Figura ricoperta Product Architect | Senior Software Tester Datore di lavoro Profesia Luogo Roma
Principali attività e responsabilità WSO2 Product Architect
Senior Software Tester
Task: definizione architettura del prodotto WSO2 in base alle esigenze del cliente / Analisi requisiti (funzionali e non funzionali) / Supporot al cliente / Disegno ed implementazione di software in base alle specifiche del cliente.
Marzo 2015 - Giugno 2015
Figura ricoperta Senior!Software!Tester!&!Application!System!Administrator Datore di lavoro Integris ICT Luogo Pomezia
Principali attività e responsabilità Senior Software Tester & Application System Administrator
Integris ICT & Education Solution, Rome (Italy) – www.integris.it
Consultant to Trust Technologies (Telecom Italia) Pomezia (Italy
Test framework automated 2 Design and creation (Python & Selenium Webdriver
Managing of sensible data stored customer database/Application Architecture Design and Improvement
Performance Analysis and Reporting/Application Log Extraction and Analysis
Signature Application Customization/Technical Customer Support
Febbraio 2014 - Gennaio 2015
Figura ricoperta Solution Consultant - Test Lead - Software Tester Engineer - Technical Architect Datore di lavoro Orga Systems Italia Luogo Roma
Principali attività e responsabilità - Test Lead
- Software and Project Tester Engineer
- Design Test Plan
- Sviluppo singoli test e creazione scenari di test.
- Esecuzione dei casi e scenari di test
- Verifica e produzione di documentazione sui singoli casi di test
- Analisi preliminare dei bug emersi durante l’esecuzione del test.
- Collaborazione con il gruppo di sviluppo per la risoluzione dei bug
- Support Project Management
- Raccolta e analisi dei requisiti
- Knowledge Domain Technical Architect – Lead/Owner (Worldwide Team)
- Knowledge Domain Solution Architect - Contributor
- Knowledge Domain Tester – Contributor
- Technical Architect – BMW BIP (Business Interconnect Process) Project
- Technical Lead GOLD Product InstallationDicembre 2001 - Febbraio 2014
Figura ricoperta System Administrator Datore di lavoro Multinetworks s.r.l. Consulente presso TIM Roma Luogo Roma e Padova
Principali attività e responsabilità - Systems Administrator
- Supporto Applicativo Primo Livello
- Application Support – First Level
- Ottima conoscenza dei prodotti ORGA OPSC Classic e ORGA OPSC NG
- Reperibilità telefonica e supporto per i prodotti del prepagato.
- System Administrator per alcuni prodotti del prepagato TIM:
- OPSC Classic, OPSC NG, ORGA BERI – FERI, PPM/LMM – GINO, GFP/DCPT/NPATIstruzione e Formazione
Data
Dicembre 2017
Titolo della qualifica rilasciata
ISTQB Advanced Level, Test Manager
Istituto di istruzione o formazione
ISTQB® Advanced Level, Test Manager
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
ISTQB® Certified Tester, Advanced Level, Test Manager
Data
Maggio 2016
Titolo della qualifica rilasciata
SFC - Scrum Fundamentals Certified Credential
Istituto di istruzione o formazione
SCRUMstudy - Accreditation Body for Scrum and Agil
Luogo
Roma
Data
Ottobre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
WSO2 Certified BAM - Developer
Istituto di istruzione o formazione
WSO2
Luogo
Roma
Data
Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
WSO2 Certified API Manager - Developer
Istituto di istruzione o formazione
WSO2
Luogo
Roma
Data
Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
WSO2 Certified ESB4 - Developer
Istituto di istruzione o formazione
WSO2
Luogo
Roma
Data
Settembre 2015
Titolo della qualifica rilasciata
WSO2
Istituto di istruzione o formazione
WSO2 Certified Carbon - Administrator
Luogo
Roma
Data
Febbraio 2015
Titolo della qualifica rilasciata
ISTQB Certified Tester - Foundation Level
Istituto di istruzione o formazione
ITA-ISTQB
Luogo
Roma
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
ISTQB Certified Tester - Foundation Level
Data
Luglio 2000
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Industriale Capotecnico in Informatica
Istituto di istruzione o formazione
ITIS G.MARCONI
Luogo
Latina
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
Informatica
Sistemi
ElettronicaConoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
ISTQB® Certified Tester Advanced Level Test Manager
ISTQB® Certified Tester Foundation LevelSFC - Scrum Fundamentals Certified Credential
WSO2 ESB Developer Certified
WSO2 BAM Developer Certified
WSO2 API-Manager Developer Certified
WSO2 Carbon Administrator Certified
Brainmeasures Selenium (Difficult) Test
Brainmeasures Selenium 1.0 Testing Certification
Sistemi Operativi:
Unix (TRU-64 e HP-UX B.11.23 U ia64), SunOS-5.10,Linux,MS-DOS,Windows9.x, MS-2000(Professional/Server), XP (Professional),Mac OS
RDBMS:
Oracle(base), MySql, SqlServer
Linguaggi di programmazione:
C,C++, Visual Basic, Java, Turbo Pascal,
html, php, asp, java script, VB script, SQL
ksh, awk, python,Slim fitness(Software testing tool java based), BPEL
Altro: Architetture SOA, Selenium, WebDriver,
ISS, Lotus Notes, WebLogic, BugZilla, Jira, Zephyr, Perforce, Subversion, HPQC (HP Quality Center), Active Directory Lightweight Directory Services, LDAP, JBoss, Excel, Word, Access,PowerPoint, Front Page, Outlook, Outlook Express, Photoshop, Illustrator ,Flash, Apache, Jenkins, Eclipse, Putty, MobaXTerm, XManager, Toad, Oracle SQL developer, Altova XML Spy, FileZilla, WinSCP, Notepad++, UltraEdit.18/02/2019 C. M. 43 Qa Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lazio: Roma -
Dicembre 2007 - Oggi
Figura ricoperta Analista Programmatore Senior / Tutor Datore di lavoro Partner Associates S.p.A. dal 2014 P.A. ABS s.r.l. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Da Gennaio 2015
Mi occupo di raccolta dei requisiti utente, analisi, sviluppo, test ed assistenza post go-live relativamente a nuovi progetti presso Unicredit Business Integrated Solutions
Area Change CB & Securities Italy - OTC Derivatives
Precedente:
Mi sono occupata di analisi funzionale e tecnica, programmazione, documentazione, migrazioni, integrazioni e tutoring nuove risorse presso Unicredit Business Integrated Solutions (da giugno 2011 tramite Alten)
Area Foreign Settlement Department - SEPA CT - International Payment - messaggistica SWIFT - Trade FinanceOttobre 2006 - Novembre 2007
Figura ricoperta controllo commesse Datore di lavoro Gestione Multiservice Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Mi sono occupata del controllo e gestione delle commesse
Dicembre 2000 - Ottobre 2006
Figura ricoperta Esperto di prodotto/team leader Datore di lavoro Banksiel Spa (poi Almaviva) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Da luglio 2005, sono stata responsabile di un gruppo di lavoro che si occupava della gestione ordinaria e delle implementazioni relative alla procedura Web/Host “Raccolta Ordini Derivati OTC” in Banca Intesa.
Nel corso del 2004/2005 ho svolto anche attività di coordinamento e tutoring del personale della sede di Lugano di Corner Banca, inquadrato in vari ruoli, con l’obiettivo di rendere indipendente il cliente nella gestione tecnica e funzionale dei prodotti Banksiel “Capital Gain” e “Polo Fiscale”.
Pianificazione delle attività per progetti di migrazioni dati per diversi clienti.
Assistenza funzionale prodotti Banksiel relativi al Polo Fiscale per la maggior parte delle Banche Italiane
Analisi tecninca per la realizzazione di software e di procedure di migrazione dati, sviluppo, installazioni e test
Gestione funzionale pacchetto software Capital Gain
clienti: BPM, BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIA, CARIME, INTESA - CARIPLO, UNICREDIT - CREDITO ITALIANO - ROLO BANCA, CORNER BANCA, SEC - PADOVA.Ottobre 1998 - Novembre 2000
Figura ricoperta PROGRAMMATORE Datore di lavoro SIDI Luogo MILANO
Principali attività e responsabilità Sviluppo software per area titoli e gestione tecnica pacchetto software Capital Gain
clienti: BPM, CARIPLO, BANCA POPOLARE COMMERCIO E INDUSTRIAMarzo 1997 - Ottobre 1998
Figura ricoperta Coordinatore Scientifico Datore di lavoro Gruppo Scientifico Italiano s.r. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Coordinavo le attività per l'organizzazione di convegni in ambito scientifico.
Nello stesso periodo ho collaborato con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di MilanoIstruzione e Formazione
Data
Marzo 1997
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea in Fisica
Istituto di istruzione o formazione
Università degli studi di Milano
Luogo
Milano
Data
Giugno 1989
Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Maurità
Istituto di istruzione o formazione
Liceo scientifico
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
INGLESE
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Note
Ultima certificazione BULATS del 28 marzo 2011 B2/B3 presso Wall Street Institute
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Cobol
Cics
Db2
JCL
OPC
File manager
Fileaid
Office
QMF for Windows
Mainframe
Endevor
Librarian
SCLM
Changeman
IBM Session Manager
SYBASE
Smartest
Xpediter
Debug Tool fot z/OS IBMGrappa-Charisma
LJCL
CORSI (2001-2005) - Technology Transfer - Finstudi - Telecom Italia Learning Services - Reiss Romoli - IBM:
- La tecnologia web al servizio dell’azienda
- Internet/intranet: tecnologie e problematiche
- Aspetti fiscali delle operazioni finanziarie
- Mercato obbligazionario
- Operazioni in cambi e di mercato monetario
- La gestione della tesoreria e valutazione dei rischi
- I prodotti derivati e i titoli strutturati
- Mercato azionario
- Comunicazione efficace
- Analisi Funzioni
- Gestire il gruppo
- Lo sviluppo della capacità di comunicare in Pubblico
- Fondamenti di Project Management
- DB2 UDB SQL Avanzato
Inglese
livello Upper-Intermediate B2/B3 - ultima certificazione BULATS del 28 marzo 2011
18/02/2019 P. M. 54 Analista Programmatore Senior Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Milano -
Gennaio 1999 - Oggi
Figura ricoperta Analista Programmatore rpg/cobol400 su ibm i Datore di lavoro **** **** (Ditta individuale) Luogo Friuli-Venezia Giulia
Luglio 1991 - Dicembre 1998
Figura ricoperta Analista Programmatore rpg/cobol 400 su AS400 Datore di lavoro Vertical srl (Software House) Luogo Udine
Giugno 1988 - Luglio 1991
Figura ricoperta Analista programmatore rpg su S/38 Datore di lavoro Nord-Est Informatica (Software House) Luogo Udine - Trieste
Marzo 1979 - Maggio 1988
Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro Ansaldo SpA Luogo Monfalcone
Istruzione e Formazione
Data Luglio 1978
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Perito Elettrotecnico
Istituto di istruzione o formazione ITIS A. Volta
Luogo Trieste
Conoscenze linguistiche
Lingua Italiano
Capacità di lettura/scrittura Madrelingua
Capacità di espressione orale Madrelingua
Lingua Inglese
Capacità di lettura/scrittura Buono
Capacità di espressione orale Scolastico
Lingua Tedesco
Capacità di lettura/scrittura Scolastico
Capacità di espressione orale Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Rpg/ile, free, RpgOA, Cobol/400, Sql, Wdsc, RDP, Query, FTP, HTTP, Odbc/JDBC, i/OS V7.1, i Access, CGIDEV2, PowerExt, OpenRpgUI, RpgNextGen, ProfoundUi, RpgSp, FtpApi, Suite Easy400.net, Windows --> 10, SQLServer, T-Sql, suite MS Office, suite OpenOffice, Browser e messaggistica, Websmart, Elite, I4Mail, Genie, ArXivar, RAZ-Lee, CS Golden Lake, Sme-UP, ACG, Zend PHP for i5, CGI, Webgate400, Java, C#, Toolbox for Java/Jtopen , Html5, Css3, Javascript, Jquery, Jquery mobile, Ajax, Visual Studio 2013, Webservices, Ado.net, Rest, SOAP, Json, XML, WebApi, Xaml, Objective-C, Xcode, Android, Phonegap/Cordova, Eclipse, NetBeans, IntelliJIdea, Android Studio, Sencha, ExtJs, NOSql, Redis, Voldemort, Cassandra, CouchDB, Azure, Cloud computing, Internet of Things(Arduino).
18/02/2019 V. B. 65 Analista Programmatore Rpg/cobol400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano Trieste Pordenone Udine Treviso Venezia Bologna -
- Cobol/CICS, SQL/DB2, DL1, RPGII, DB2, DL1
Gennaio 2019 - Oggi
Figura ricoperta IT Senior Consultant Datore di lavoro ADVANSYS SpA Luogo Presso CEDACRI SpA (Varie sedi)
Gennaio 2018 - Dicembre 2018
Figura ricoperta IT Senior Consultant Datore di lavoro ADVANSYS SpA (per GFT SpA) Luogo Presso Deutsche Bank - Milano
Principali attività e responsabilità Attività di Analisi, sviluppo e Application Maintenance in ambito Anagrafe (Partner Data)
Novembre 2016 - Dicembre 2017
Figura ricoperta IT Senior Consultant Datore di lavoro GREY SOLUTIONS Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Attività di Coordinamento, Analisi e Sviluppo di progetti software.
Ambito mainframe IBM, Cobol / Cics / DB2
Giugno 2016 - Agosto 2016
Figura ricoperta Functional Analyst / Business Account Datore di lavoro AGS SpA Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Attività in qualità di Business Account, nell'area Continuous Improvement di ING Bank Italia.
Dicembre 2015 - Marzo 2016
Figura ricoperta Consulente Senior - Supporto ad area PM Datore di lavoro EUROPE SOFT Srl (per REPLY SpA) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per cliente Banca Intesa, attività di supporto all'area di Project Management nell'ambito dell'evoluzione del sito web aziendale.
Ottobre 2013 - Settembre 2015
Figura ricoperta Consulente Senior - Analista Tecnico/Funzionale Datore di lavoro Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per cliente MONTE TITOLI S.p.A., attività di analisi tecnico-funzionale e concorso allo sviluppo nell'ambito del progetto T2S (Target2 Securities), per l'integrazione del sistema domestico di regolamento Target2 in ambito europeo, area Custody.
Giugno 2013 - Settembre 2013
Figura ricoperta Consulente Senior - Analista Tecnico/Funzionale Datore di lavoro MAINSOFT Srl (per NTT DATA SpA) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per cliente MONTE TITOLI S.p.A.,concorso nella realizzazione di adeguamenti alla procedura di gestione Corporate Actions, nell’ambito della Custody Harmonization.
Ottobre 2012 - Maggio 2013
Figura ricoperta Analista Funzionale Datore di lavoro MAINSOFT Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Analisi Funzionale e concorso alla realizzazione di applicativi di controllo in ambito Antiriclaggio.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2.Novembre 2011 - Settembre 2012
Figura ricoperta Analista Funzionale - Tecnico area Sinistri Datore di lavoro AVIVA Italia Holding SpA - Assicurazioni Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Analisi e realizzazione di un applicativo per il Data Mining ai fini dell’Audit Interno (Antifrode), con contestuale attività di verifica e validazione del Datawarehouse di gruppo.
Attività di supporto tecnico-funzionale alla gestione di Run & Change Management, area Sinistri.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2.Maggio 2010 - Ottobre 2011
Figura ricoperta Analista Tecnico - Funzionale Datore di lavoro RELATECH Srl (per ACCENTURE SpA) Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per cliente DEUTSCHE BANK, Collaborazione in qualità di Consulente nelle attività di gestione applicativa dell’area Titoli.
Attività di analisi del parco software in gestione, finalizzata allo studio di soluzioni volte all’ottimizzazione delle risorse ed al miglioramento delle performances.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2.Gennaio 2008 - Aprile 2010
Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro INFRACOM IT S.p.A. (ex Wintec S.p.A) Luogo Milano - Firenze
Principali attività e responsabilità Per Iside SpA, presa in carico, completamento ed avviamento in Produzione del progetto “NPL - Non Performing Loans” (Crediti Incagliati ed in Sofferenza) nell’ambito delle Banche di Credito Cooperativo (BCC).
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, JAVA.
Varie attività nell’ambito della reingegnerizzazione ed implementazione di applicativi proprietari in ambito Antiriciclaggio e Terza Direttiva.
Per Banca Popolare di Milano, collaborazione con Accenture in qualità di Consulente Senior nello sviluppo tecnologico di un progetto di “Architettura Multibanca”, VSAM.
Per AGOS SpA, pianificazione, coordinamento ed attività di analisi funzionale e tecnica nell’area applicativa Compliance (Vigilanza Banca d’Italia – Antiriciclaggio – Centrale d’Allarme Interbancaria – Anagrafe dei Rapporti) in qualità di responsabile delle risorse esterne.
Attività di analisi funzionale e gestione di progetti interni.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM.Gennaio 2002 - Luglio 2007
Figura ricoperta Direttore Centro di Produzione - Project Manager Datore di lavoro WINTEC S.p.A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per AGOS SpA, pianificazione, coordinamento ed attività di analisi funzionale e tecnica nell’area applicativa Compliance (Vigilanza Banca d’Italia – Antiriciclaggio – Centrale d’Allarme Interbancaria – Anagrafe dei Rapporti) in qualità di responsabile delle risorse esterne.
Attività di analisi funzionale e gestione di progetti interni.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM.
Per Banca Popolare Verona e Novara e Banca di roma, analisi Funzionale e Tecnica e realizzazione in ambito del Progetto IAS Crediti per lo sviluppo di un’infrastruttura generalizzata di acquisizione, controllo e normalizzazione di flussi informativi.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2.
Per SIA-SSB, coordinamento progetti Mercato Telematico Secondario Titoli di Stato (MTS), Sistemi di Garanzia Bancomat/Pagobancomat/Visa/Europay, partecipazione a progetto Centrale d’Allarme Interbancaria (CAI).
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM.Gennaio 1998 - Dicembre 2001
Figura ricoperta Project Manager Datore di lavoro WINTEC S.p.A. Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Per SIA-SSB, Analisi Funzionale e Gestione tecnica (Application Management) in ambito progetto Mercato Telematico Secondario Titoli di Stato (MTS).
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM.
Per Banca Commerciale Italiana, conduzione di progetti, consulenza funzionale e tecnica in ambito Sofferenze bancarie, Rilevazione Crediti Dubbi, Fondi Comuni.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM, DL1.
Analisi Funzionale e Sviluppo applicazione Assegni Circolari e di utilizzo.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics, VSAM.
Attività di formazione tecnica in ambito Mainframe IBM.
Tenuta corsi di modellazione di databases (Entity-Relationship).Luglio 1997 - Dicembre 1997
Figura ricoperta Project Manager - Analista funzionale Datore di lavoro Gruppo Delfi Luogo Parma
Principali attività e responsabilità Per Cedacrinord, gestione progetto Segnalazioni di sintesi a Banca d’Italia – Servizi di Pagamento.
Analisi funzionale applicazioni in area Contabilità, Home Banking e Scoring Clientela.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM.Luglio 1996 - Giugno 1997
Figura ricoperta Analista Tecnico - Funzionale Datore di lavor NOMOS Sistema SpA Luogo Milano - Roma
Principali attività e responsabilità Analisi Tecnica, System Test, collaudo ed concorso all'avviamento di PREVILIFE - Gestione Fondi Pensione.
Analisi dati per reingegnerizzazione base dati PREVILIFE da VSAM a Relazionale.
Ambito operativo: Workbench REALIA COBOL, SQL, VSAM.Marzo 1993 - Giugno 1996
Figura ricoperta Analista Programmatore per Gruppo DUOMO Assicurazioni Datore di lavoro ROTO Informatica Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Attività di rifacimento del sistema informativo e migrazione dati Area Sinistri, Portafoglio Auto e Rami Elementari.
Analisi Tecnica e Sviluppo Data Entry Procedura Sinistri.
Revisione Reportistica Ramo Vita.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics-DB2, VSAM, DL1.Marzo 1992 - Febbraio 1993
Figura ricoperta Analista Programmatore per gruppo LEGLER SpA Datore di lavoro ROTO Informatica Luogo Ponte S.Pietro (BG)
Principali attività e responsabilità In ambito tessile, rifacimento applicativo di pianificazione della coloritura.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics, VSAM.Dicembre 1990 - Febbraio 1992
Figura ricoperta Analista Programmatore per ITALCEMENTI SpA Datore di lavoro ROTO Informatica Luogo Bergamo
Principali attività e responsabilità Analisi Tecnica e sviluppo interfacce per applicazione Gestione Budget.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics, DB2.Settembre 1990 - Novembre 1990
Figura ricoperta Analista Programmatore per IFITALIA SpA Datore di lavoro ROTO Informatica Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Attività di sviluppo Data Entry e manutenzione conservativa applicativi in area Factoring.
Ambito operativo: Mainframe IBM, Cobol-Cics, VSAM.Maggio 1990 - Agosto 1990
Figura ricoperta Programmatore Datore di lavoro ROTO Informatica Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Progettazione e sviluppo applicativo di data-entry per la gestione di un dizionario medico multilingue.
Ambito operativo: Host IBM serie 43XX, Cobol-Cics, VSAM.Ottobre 1988 - Agosto 1990
Figura ricoperta Programmatore Analista Datore di lavoro IIP - Istituto Italiano di Previdenza Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione procedure di Credito/Cauzioni e Controllo Emesso.
Sviluppo di data-entry gestione tabelle applicative.
Ambito operativo: Host IBM serie 43XX, Cobol-Cics, SQL-IOSS.Maggio 1987 - Settembre 1988
Figura ricoperta Programmatore per clienti esterni. Datore di lavoro SIDI Srl Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Sviluppo e manutenzione procedure di Movimentazione Materiali presso la Società Boston SpA.
Sviluppo procedura Gestione Scambi in Divise Estere presso Credito Italiano SpA.
Sviluppo e manutenzione procedure Gestione Magazzini, Distinta base, ordini Clienti/Fornitori, Contabilità Generale presso varie aziende del settore industriale.
Ambito operativo: HONEYWELL DPS4 (GCOS4), Cobol, SQL.Istruzione e Formazione
Data
Gennaio 2008
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di programmazione Java
Istituto di istruzione o formazione
Centro Itard
Luogo
Milano
Data
Gennaio 2003
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di Tecnica Manageriale
Istituto di istruzione o formazione
Sviluppo Quadri
Luogo
Milano
Principali tematiche / competenze professionali acquisite
• Apprendimento Skill Manageriali
• Il Coaching - spunti metodologici
• La gestione efficace della riunione
• La gestione di progetti – MS Project
• La valutazione delle PerformanceData
Gennaio 2001
Titolo della qualifica rilasciata
Corso OOADU (Object Oriented Analysis Design UML)
Istituto di istruzione o formazione
ObjectWay
Luogo
Milano
Data
Gennaio 1999
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di Analisi Strutturata
Istituto di istruzione o formazione
Codd & Date
Luogo
Milano
Data
Gennaio 1989
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di programmazione SQL – DB2
Istituto di istruzione o formazione
Centro Addestramento Clienti IBM
Luogo
Milano
Data
Gennaio 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di Avviamento alle Problematiche Assicurative
Istituto di istruzione o formazione
IFA (Istituto Formazione Assicurativa)
Luogo
Milano
Data
Gennaio 1986
Titolo della qualifica rilasciata
Corso di Programmazione linguaggi Cobol-Cics, RPGII, Basic
Istituto di istruzione o formazione
CEI - Centro Elettronico Italiano
Luogo
Milano
Data
Giugno 1984
Titolo della qualifica rilasciata
Perito Aziendale Corrispondente.Lingue Estere
Istituto di istruzione o formazione
V.F.Pareto
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Buono
Capacità di espressione orale
Buono
Lingua
Francese
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
Cobol (Ottimo)
DB2 (Ottimo)
CICS (Buona)
Java (Di base)
OOADU (Object Oriented Analysis Design UML) (Buona)
RUP-UML
Project Management (Ottimo)
Resource Management (Ottimo)
Analisi Strutturata (Ottimo)
Conoscenza Standard SWIFT
Conoscenza Standard RNISistemi di Change Management: Endevor - Changeman
Sistemi operativi: MVS / TSO
Utilizzo Suite MS OFFICE
18/02/2019 M. T. 60 It Senior (pm, Dev) – Cobol-cics-db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
2008 - 2014 Nome e indirizzo del datore di lavoro Infortunistica Sarda snc Tipo di azienda o settore Antincendio ed Infortunistica Tipo di impiego Tecnico Antincendio Principali mansioni e responsabilità: Addetto alla manutenzione ed installazione con certificazione degli apparecchi riguardanti l’antincendio: estintori, idranti, porte tagliafuoco rei, impianti antincendio, rivelazione fumo gas. Svolgimento dei corsi antincendio di livello basso-medio-alto. Addetto ai servizi anticnedio ed alla sicurezza. Consulenza, sopralluoghi e preventivi.
2015 - 2016 Nome e indirizzo del datore di lavoro System Fire Antincendio di **** **** Tipo di azienda o settore Antincendio ed Infortunistica Tipo di impiego Tecnico Antincendio Stage e corsi antincendio: Attestato ottenuto come "Addetto alla prevenzione incendio e responsabile delle emergenze" con il corso di 8 ore livello medio presso la ditta infortunistica sarda nel 2009 Attestato per la "manutenzione ed installazione degli impianti antincendio, pompe e motori elettrici" presso la sede di Legnano (Milano) dell'azienda MB nel 2012 Addetto ai servizi anticendio, Tecnico Anticendio Esperienza nella guida giornaliera di furgoni come: Iveco Daily, doblò ed altri mezzi. Altre esperienze Lavorative: - Corriere espresso zona Cagliari nel 2007 presso L’SDA - esperienza come apprendista magazziniere e segretario presso la Industrial Lube Service - Operatore Call center outbound per la Tiscali - Esperienza nella scuole media come tecnico della rete di una sala Informatica e addetto all’installazione di programmi. - Esperienza nella manutenzione e installazione di Televisori, decoder, elettrodomestici come lavatrici. - Esperienze come elettricista, lavorazione legno di falegnameria, muratura ed edilizia, lavori di idraulica.
Istruzione e formazione Date (da – a) 2001 - 2007 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS “G. Marconi” Qualifica conseguita Perito elettronico delle telecomunicazioni e progettazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Elettronica, Elettrotecnica, Sistemi, Telecomunicazioni, Matematica, T.D.P., Meccanica. Diploma Quinquennale Lingua Madrelingua Italiana Altre lingua Inglese Buona capacità di lettura, scrittura ed espressione orale, livello scolastico Spagnolo Buona capacità di lettura, scrittura ed espressione orale, livello scolastico 2011 Corso di Dizione e interpretazione del testo con l’insegnante sociologo Gianni Simeone concludendo il primo livello. Altri interessi: Sport, Arti Marziali del Kung Fu e Tai Chi, teatro, yoga, musica e composizione sia con strumenti che attraverso software, cucina, ambiente e natura, trekking, foto, volontariato, creare mobili.
17/02/2019 C. P. 37 Tecnico Manutentore Sistemista / Tecnico informatico Lombardia -
03/09/2018–28/01/2019 Coordinatore Tecnico-Qualitativo Pianificazione Produzione Menichini Industriale & Navale srl, Mariglianella (Italia) Gestione delle attività produttive e logistiche, nel rispetto di tempi, costi e metodi: ▪ negoziazione, con inglese fluente, con fornitori/clienti, per ordini di acquisto/vendita; ▪ analisi e reportistica non conformità ai fornitori e reclami dai clienti; ▪ riscontro approvvigionamenti, controllo movimentazione merci e verifica consegne (AS400); ▪ interfaccia con corrieri/vettori, per organizzare gli ordini di reso/spedizione; ▪ monitoraggio stato avanzamento lavori e risoluzione problematiche/imprevisti; ▪ supervisione tecnica ed uso tools per collaudare il prodotto (carrelli elevatori).
27/10/2015–30/06/2018 Supporto Clienti Tecnico-Qualitativo, con mansioni di Pianificazione Produzione General Electric - Dresser Italia srl, Casavatore (Italia) Gestione delle attività, nel Dipartimento Service&Warranty, rispettando tempi, costi e metodi: ▪ negoziazione, con inglese fluente, con fornitori/clienti, per ordini di acquisto/vendita; ▪ analisi e reportistica non conformità ai fornitori e reclami dai clienti (Office 365, ServiceNow); ▪ riscontro approvvigionamenti, controllo movimentazione merci e verifica consegne (ORACLE); ▪ interfaccia con corrieri/vettori, per organizzare gli ordini di reso/spedizione; ▪ monitoraggio stato avanzamento lavori e risoluzione problematiche/imprevisti (ValvKeep); ▪ lettura disegno tecnico ed uso tools per collaudare il prodotto (valvole industriali).
07/03/2009–09/09/2015 Coordinatore Tecnico-Qualitativo Supporto Clienti IMI/XEROX SpA e poi Accenture Outsourcing srl, Napoli (Italia) Gestione dell'assistenza clienti, prima, durante e dopo, per commessa cliente Enel Energia: ▪ analisi reclami clienti, scritti e verbali; ▪ verifica e modifica contratti (ordini, disdette, volture, variazioni); ▪ accertamento e rettifica fatture e stato conti; ▪ data entry ERP ORACLE CRM ed ERP SAP Fi-Co; ▪ help desk I° e II livello (call center inbound/outbound e risoluzione ticket); ▪ collaborazione col resto del team e supervisione dell'operato dei colleghi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01/10/2004–29/01/2009 Laurea Triennale Scienze dell'Amministrazione Votazione 96/110 Università Parthenope, Napoli (Italia) Il corso trasferisce la preparazione necessaria per l'analisi e la soluzione di specifici problemi legati alle attività: amministrative, organizzazione del lavoro, pianificazione e processi decisionali. I settori disciplinari sono: scienze socio-politilogiche e giuridiche, discipline aziendali ed economiche. Tesi: I Servizi Ispettivi e di Vigilanza sui Rapporti di Lavoro. 01/09/1999–28/06/2004 Diploma Ragioniere e perito commerciale Votazione 70/100 I.T.C.S. Rocco Scotellaro, San Giorgio a Cremano (Italia) Il corso fornisce la formazione adatta per ricoprire figure professionali polivalenti, una solida preparazione culturale di base ed ottime capacità linguistico-espressive e logico-interpretative. I settori disciplinari sono: economico, giuridico, organizzativo e contabile. Tesi: I Principi Costituzionali.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese C1
Competenze digitali Certificazione ECDL, in particolare Microsoft Excel (Tabelle Pivot) ed Access (Query). Data entry su software aziendali (SAP Fi-Co, SAP MM, ORACLE CRM, ServiceNow, ValvKeep).
17/02/2019 M. N. 39 Responsabile Qualità Processi Aziendali Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Napoli -
12/10/2015–alla data attuale UI/UX Designer, Front-end developer, Project manager Mashfrog S.p.A., Roma (Italia) - UI & UX - Front-end developer - Project managing - Client managing
15/02/2012–10/08/2012 Addetto Stampa A.G. Pegasus, Roma (Italia) - Addetto alla stampa digitale - Addetto stampa card plastiche - Grafica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/09/2006–10/07/2011 Diploma Liceo Scientifico Livello 4 QEQ Liceo Scientifico Plinio Seniore, Roma (Italia) 22/10/2012–10/06/2015 Diploma Accademico in Interaction Design Livello 5 QEQ Quasar Design University, Roma (Italia) - Web design - Interaction design - Graphic design - UI & UX - Illustrations
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B2
Competenze professionali Mi occupo di curare l'esperienza e l'interfaccia utente applicando i principi fondamentali della UX e rendendo quindi un prodotto semplice da utilizzare, immediato, coerente e chiaro oltre che curato nell'estetica per incontrare le esigenze comunicative del cliente. Ho esperienza nello sviluppo front-end che mi permette di seguire anche nella fase di design una linea logica che possa portare ad un prodotto completo e pensato sotto tutti gli aspetti. Conosco pertanto approfonditamente HTML, CSS, JS ed ho una buona esperienza con framework quali AngularJS. Le mie basi mi permettono anche di compiere scelte organizzative chiare e tenere sempre un progetto organizzato e focalizzato sull'obbiettivo; so consigliare la strada migliore da intraprendere in base alle esigenze che emergono durante i colloqui col cliente dai quali cerco sempre di uscire con roadmap precise. Ho lavorato seguendo metodologia Agile e so organizzare il mio lavoro sfruttando il framework Scrum, seguendo quindi un approccio iterativo ed incrementale. Ho lavorato a soluzioni di Front end su diversi prodotti: - SAP Hybris - Salesforce (per cui ho sviluppato una metodologia di sviluppo con risorse esterne)
Competenze digitali Adobe Creative Cloud HTML/CSS/JS Sketch Git Scrum Salesforce Front end SAP Hybris Front end
17/02/2019 F. M. 32 Ui/ux Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
Controlling Specialist, SERI JAKALA S.p.A.; Milano; da 12/2018 – in corso Per società operante in settore consulenza strategica B2B, big data e marketing performances. All’interno del team di Amministrazione, Finanza e Controllo. Monitoraggio e rendicontazione degli opex e dei risultati operativi aziendali. Riclassificazione bilanci per conto economico del Gruppo, cui fanno parte la casa Madre italiana e le Società controllate all’estero (Francia, Lussemburgo, Germania, Spagna, Turchia, Albania, Russia), analisi delle commesse in termini di revenues e marginalità. Reportistica mensile comprensiva dell’analisi degli scostamenti tra Budget e Consuntivo. Elaborazione del Budget e del Forecast. Analisi specifiche dei KPI a supporto di Sales Management e Board.
Business Controller, AUCHAN RETAIL ITALIA; Salerno (SA); da 04/2016 – 08/2018 Predisposizione del budget annuale per l’area assegnata (20 punti vendita). Cost controlling e analisi costi diretti ed indiretti del Gruppo e di ogni singolo Punto Vendita. Raccolta, consolidamento e analisi dei principali KPI dei Punti Vendita presenti nell’area di competenza. Analisi di trend e scostamenti. Responsabile del conto economico, con controllo costante delle performance di fatturato, ricavi e gross margin. Lavoro di stretta collaborazione con i reparti produttivi al fine di ottimizzare processi di stoccaggio, rotazione e trend di vendita. Supporto alla Proprietà in fase di definizione di strategie e politiche commerciali e aziendali. Responsabile della Unità di Controllo, costituita da 6 risorse.
Planner ufficio Acquisti (Salerno Area), CENTRO DISTRIBUZIONE SISA SUD; Salerno (SA); 07/2015 – 09/2015 Partecipazione a processo di ideazione del piano promozionale annuale e definizione strategie commerciali. Supervisione listini acquisto fornitori. Monitoraggio variazioni costi d’acquisto e prezzi di vendita, indici di rotazione e tempistiche di stoccaggio delle merci. Sviluppo analisi Sell Out sui mercati e analisi Sell In clienti/prodotto. Pianificazione ed implementazione di progetti di Category Management. Scouting di potenziali e consolidati fornitori e negoziazione delle condizioni economiche. Gestione degli ordini ai fornitori, sia di merci che di servizio di personalizzazione.
Caporedattore, SALERNO IN WEB; Salerno (SA); 07/2014 – 07/2015 Per testata giornalista On-line, Reperimento ed elaborazione di articoli giornalistici (cronaca, politica, finanza, sport, costume). Definizione Scaletta settimanale e giornaliera. Supervisione team di redazione, formato da 15 risorse circa.
ISTRUZIONE Università degli Studi di Salerno, Salerno (SA) — Laurea triennale, Business Management – Marketing. Voto 98/110. Liceo Scientifico Robert Kennedy, Salerno (SA) – Voto 70/100
COMPETENZE TECNICHE • Microsoft Office (Excel, Access, Power Point, Word) – Livello avanzato • SAP (modulo FI-CO) – Livello avanzato • Salesforce – livello avanzato • Qlikview – livello intermedio • Oracle – Livello base • Lingua inglese – B2 (intermedio) • Lingua francese – A2 (scolastico)
17/02/2019 G. F. 34 Business Controller Business Intelligence / Data Scientist / DWH Napoli -
Espresso Translations srl Gestione Sito Web Aprile 2018 – Agosto 2018 Durante questa mia prima esperienza lavorativa nel mondo dello sviluppo web, mi sono concentrato sull’aggiornamento e mantenimento del sito web www.espressotranslations.com. Le principali mansioni hanno coinvolto l’ultilizzo di Wordpress, CSS, HTML e basi di PHP per l’aggiornamento costante del sito web oltre che programmi legati al mondo della SEO, come Google Analytics e Copywriting in ottica SEO.
Caprioli Service Assistente Segreteria Aprile 2015 – Maggio 2015 Durante il quarto anno di studi scolastici, ho avuto la possibilità di partecipare al progetto ‘Alternanza Scuola Lavoro’. Sono stato inserito per un breve periodo all’interno di un’agenzia di servizi per aziende, nella quale ho avuto la possibilità di applicare parte di ciò che avevo appreso durante gli studi, oltre a realizzare la mia prima esperienza lavorativa. Questo mi ha permesso di affacciarmi per la prima volta al mondo del lavoro e mettermi alla prova.
Qualifiche Accademiche HACK-ademy Corso di programmazione (basic/master) Gennaio 2018-Aprile 2018 Lo scopo del corso era quello di fondare un programmatore full-stack. Nella prima parte del percorso formativo dell’HACK-ademy 2018 ho approfondito i vari concetti della logica condizionale, il funzionamento dei cicli e delle funzioni e l’utilizzo di vari linguaggi arricchendo così le mie competenze nel campo della programmazione. Passando poi alla seconda parte del corso ho familiarizzato con il layout usando Bootstrap per un lavoro responsive e la call to action facenti parte della User Experience, git per il versionamento di un applicativo e il framework Laravel orientato alla OOP, costruendo cosi pagine dinamiche grazie all’ utilizzo del database SQL. Abbiamo lavorato in team usando le metodologie Agili e SCRUM per il miglior rendimento del lavoro. Diploma di Ragioneria Informatica (72/100), Istituto G. Solimene, Lavello, Sett. 2010 – Giugno 2015 Ho intrapreso una serie di moduli durante il percorso di studi tra cui economia aziendale, inglese, francese, storia ed italiano. Durante gli ultimi tre anni di formazione, ho concentrato i miei studi nelle discipline informatiche, in particolare l’apprendimento di HTML base, dei principali software informatici, tra cui Word, Excel, Power Point e l’utilizzo della posta elettronica. Tutto ciò mi ha permesso di sviluppare una capacità di problem-solving ed auto-apprendimento.
Competenze Windows: HTML: CSS: Bootstrap: LaravelMVC: php: Word: Excel: Git: SEO: SEM: Java Script: JQuery: SQL Database: ORM: O.O.P (Object Oriented Programming): Docker: Metodologia Agile SCRUM Learning how to learn
Lingue Italiano: Madrelingua Inglese: Principiante: parlato e scritto, Intermedio: ascoltato e letto
17/02/2019 S. C. 27 Gestione Sito Web Developer / Web dev. / Mobile dev. Bari -
Agosto 2016 – Oggi
Analista Sviluppatore Software
SiGrade (Gruppo Cedacri) presso Parma
▪ Sviluppo software in COBOL
▪ Utilizzo dell’ambiente Mainframe IBM
▪ Sviluppo software in JAVA (utilizzo della tecnologia Java Server Faces)
▪ Utilizzo Server Linux e Shell script
▪ Analisi funzionale e tecnica del problema
Attività o settore Informatico Bancario
Aprile 2016 – Giugno 2016
Barista
Bar interno presso Anas S.p.A. Compartimento di L’Aquila
▪ Servizio clienti. Preparazione pasti.
Attività o settore Ristorazione
Ottobre 2015 – Dicembre 2015
Aprile 2015 – Giugno 2015
Cameriere di sala
Ristorante/pizzeria Braci & Abbacchi, L’Aquila
▪ Servizio ai tavoli. Gestione prenotazioni e ordinazioni.
Attività o settore Ristorazione
Luglio 2015 – Agosto 2015
Luglio 2014 – Agosto 2014
Luglio 2013 – Agosto 2013
Luglio 2012 – Agosto 2012
Responsabile di sala, cameriere
Ristorante, Bar, Cocktail Bar presso Lido Cala Sveva, Termoli
▪ Gestione del personale di sala del ristorante
▪ Gestione prenotazioni e ordinazioni del ristorante
▪ Servizio ai tavoli del Cocktail Bar
Attività o settore Ristorazione
Agosto 2014 – Settembre 2014
Agosto 2013 – Settembre 2013
Promoter di spazi pubblicitari
Reparto commerciale di Termoli.tv, Termoli
▪ Vendita di spazi pubblicitari fisici e virtuali (contatto diretto e telefonico con i clienti)
▪ Procacciamento di nuovi clienti
Attività o settore Commerciale
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settembre 2006 – Luglio 2015
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica
Titolo conseguito presso Università degli Studi di L’Aquila con votazione 98/110.
▪ Analisi Matematica, Fisica, Geometria
▪ Fondamenti di Informatica
▪ Programmazione a Oggetti (Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo, implementazioni tramite C++ e Java)
▪ Programmazione per il Web (Protocollo HTTP, Web Server Apache, markup e formattazione tramite HTML e CSS. Tecnologie e linguaggi server-side come PHP, Mysql e Smarty. Persistenza dello stato nelle applicazioni web. Pattern Model View Control)
▪ Reti di Telecomunicazioni (Pila ISO/OSI, protocolli HTTP, IPV4, IPV6, TCP, UDP, SMTP. DNS, NAT. Sperimentazione diretta con router Cisco, utilizzo del simulatore di reti Cisco Packet Tracer. Conseguimento del certificato Cisco di completamento del corso CCNA Exploration 1)
▪ Calcolatori Elettronici e Sistemi Operativi (Rappresentazione dell’informazione, introduzione alle reti logiche. MIPS, gerarchia delle memorie, progetto base di una CPU. Processi e Threads, scheduling della CPU, sincronizzazione dei processi, stallo dei processi)
▪ Reti di Calcolatori (Modello di comunicazione, topologie di reti. Modalità di comunicazione Connection Oriented e Connection Less. Standard ISO/OSI, protocolli TCP/IP, UDP, SMTP. Telnet, FTP, NFS, NIC, DNS, NAT, Ping, Traceroute. Architettura Client/Server. Sicurezza nelle reti)
▪ Basi di Dati (Sistemi di gestione di DB relazionali, SQL, Modello E-R)
▪ Elettrotecnica
▪ Elettronica dei Sistemi Digitali
▪ Economia applicata all’Ingegneria
▪ Teoria dei Segnali
▪ Teoria dei Sistemi
▪ Controlli Automatici
▪ Attività formative: Introduzione allo sviluppo di applicazioni per Android, Corso base di Project Management, Corso di JavaScript e DOM scripting (AJAX, JQUERY), Corso di Scrum per Java Developer.
Settembre 2001 – Luglio 2006
Diploma di Liceo Scientifico Tecnologico
Titolo conseguito presso Istituto Ettore Majorana di Termoli.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese A2
Competenze comunicative
Possiedo buone capacità comunicative, acquisite durante le varie esperienze lavorative che implicavano un contatto diretto con i clienti e durante i diversi progetti di gruppo svolti in ambito universitario
Competenze organizzative e gestionali
Possiedo buone competenze organizzative e gestionali acquisite durante l’esperienza lavorativa come responsabile di sala (gestione del personale e delle prenotazioni, organizzazione della sala e degli ordini)
Altre competenze informatiche possedute:
▪ Linguaggio di programmazione Java e tecnologia JSF
▪ Linguaggio di programmazione C++
▪ Tecnologia .NET e linguaggio di programmazione C#
▪ Buona conoscenza degli IDE NetBeans e Microsoft Visual Studio
▪ Discreta conoscenza del sistema operativo Linux, Shell script
Certificazioni conseguite
Certificazione Base di Project Management
Certificazione CISCO CCNA Exploration - Network Fundamentals
Certificazione Scrum per lo sviluppo di applicazioni Jav
17/02/2019 G. M. 37 Analista Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Bologna, Milano -
Analisi e supporto processi, Intesa Sanpaolo vita 10/04/18 al 18/01/19 Pianificazione e gestione (con Project) dei progetti che coinvolgono numerose unità organizzative del gruppo Intesa Sanpaolo; analisi dei dati quali/quantitativa con Excel e Access; supporto alle decisioni strategiche, segnalando eventuali criticità e reportistica dei processi (Power Point); progettazione e gestione ambiente test e reportistica tramite gestionale ALM Quality Center.
Organizzazione sviluppo processi, presso l’Università Bocconi 19/01/18 al 07/04/18 Il mio lavoro consiste nella mappatura dei processi tramite il tool informatico SAP, delle attività che riguardano il rapporto tra l’università e le aziende; analisi dei dati quali/quantitativa con Excel; supporto alle decisioni strategiche e reportistica delle analisi e dei processi (word, Power point); progettazione e gestione ambiente test.
COMUNE DI TRENTO 27/03/17 al 15/12/17 Il mio progetto riguardava la mappatura dei processi della pubblica amministrazione e il supporto alle decisioni strategiche. In questa esperienza ho approfondito le tematiche e le norme sulla pubblica amministrazione come i contratti, DUP e sul controllo di gestione ad esempio report, budget, pianificazione; ho perfezionato le abilità informatiche come Excel, Draw.io (open source), word.
ISTRUZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO 23/02/15 al 25/07/17 LAUREA MAGISTRALE IN ECONOMIA E MANAGEMENT Principali materie studiate: Controllo di gestione, produzione e logistica, marketing, finanza aziendale progredito, organizzazione aziendale progredito, strumenti quantitativi per la gestione, economia applicata, diritto delle reti d’impresa, diritto commerciale, inglese (B2), ICT e nuovi modelli di business. Tesi “LEAN MANUFACTURING ED INNOVAZIONE DEI PROCESSI: ALCUNE EVIDENZE MULTISETTORIALI”, con il voto di 105/110. UNIVERSITA’ FEDERICO II NAPOLI 02/09/11 al 15/12/14 Laurea triennale in Scienze economiche e statistiche (Economie e Commercio) Principali materie studiate: Microeconomia, macroeconomia, statistica, matematica finanziaria, contabilità generale, economia e gestione delle imprese, economia regionale, diritto privato, pubblico, commerciale, tributario ed internazionale, inglese (B1), informatica (uso avanzato di Excel), finanza aziendale 1, sociologia. “La sociologia del rischio”, con il voto di 97/110. EF EXECUTIVE LANGUAGE INSTITUTE, MALTA B1 Certifcate TOEFL 27/07/14 al 16/07/14 LICEO CLASSICO A.DIAZ, OTTAVIANO (NA), * al 07/2011 OPERE PUBBLICATE “LEAN MANUFACTURING E INNOVAZIONI DI PROCESSO: ALCUNE EVIDENZE MULTISETTORIALI” Ricerca empirica sulle principali innovazioni di processo adoperate da un set di 32 note aziende manifatturiere.
CONOSCENZA LINGUE Italiano Madrelingua, Inglese B2 CONOSCENZE INFORMATICHE Word, PowerPoint, Excel, Nvivo, Matlab, R studio, Draw.io, Access, SAP (CRM), VBA, Microsoft Project, HP Quality center.
SOFT SKILLS Team working, problem solving, flessibilità, gestione del tempo, lavorare per obiettivi e con scadenze.
17/02/2019 R. F. 32 Junior Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Nov 2018–Present Software Engineer Findomestic, Firenze (Italy) Software Engineer within the team that manages the product cards and digital payments. My work includes: ▪ meeting with the functional analysts of companies and partners for the development of projects related to the company's business ▪ support of external developer that work within my team and junior developer ▪ Java development according to TDD. My work involves the use of the following technologies: Spring and Spring batch framework, Junit, Jenkins, SOAPUi, Jmeter, Postman, Putty, Oracle Sql, Splunk. 17 Jul 2017–Nov 2018 Software Engineer IBM Client Innovation Center, Firenze (Italy) Analysis and development of REST services within a microservices architecture with Continuous Delivery engineering approach. I was involved in two Agile teams that was organized by Kanban and Scrum Agile approaches. I was involved in the planning of the microservice architecture and in meetings about clients neededs. My work involves the use of the following technologies: Java EE 8, Java Spring Framework, TDD, JUnit, DB2, Mulesoft ESB, Elastic Stack and the Jenkins as CI / CD tools, SoapUI, JMeter, Postman. Nov 2015–14 Jul 2017 Java Developer Bridge Consulting S.r.l, Firenze (Italy) Software Engineer in the Team of Distributed Systems and New Technologies. I gained knowledge in the development of SOA solutions for integration through ESB technologies (Oracle ESB and Mule ESB).
EDUCATION AND TRAINING 2011–Nov 2016 Master's degree with honors in Computer Engineering Università degli Studi di Firenze, Firenze (Italy) Analysis and development of a solution and a base of semantic knowledge for the estimation of potential damage deriving from potentially catastrophic natural events. In this experience I developed an ontology able to formalize and analyze the potential damage deriving from the occurrence of natural events on the territory. This knowledge has been integrated into KM4City (Knowledge Model 4 the City), an integrated and unified ontology for Smart City. The developed system has been tested and validated using seismic and pluviometric event scenarios on the Florentine territory. The integration of ontologies allowed me to develop a software solution able to automatically process the two structured knowledge. This processing allows the constant assessment of potential damage, when extreme natural events occur through the analysis of big data coming from the smart city. 2006–2011 Bachelor's degree in Information Technology Engineering Università degli studi di Firenze, Firenze (Italy) The internship focused on porting a framework for the estimation and projection of ecological niche models (Ecological Niche Model, ENM) on a Cloud Computing platform for distributed computing. The aim of the activity was to evaluate the benefits of distributed computing in the development of the distribution of species under different climate change scenarios. The availability of on-demand computing power provided by the infrastructure of Cloud Computing makes it possible to devise a parallel in different scenarios of climate change, with more species, and with the use of different algorithms. The activity was held at the Laboratory ESSI-Lab (Earth and Space Science Informatics Laboratory) of the National Research Council, in the framework of the existing agreement with the PIN of Prato.
ADDITIONAL INFORMATION Expertises My expertises involves the following technologies: ▪ Project management: Agile Scrum/Kanban ▪ Languages: Java EE, Php, Javascript, HTML/CSS ▪ Software development process: TDD ▪ Framework Java: Spring ▪ Cloud Services (IaaS): Amazon EC2, Amazon S3 ▪ Continuous integration software: Jenkins ▪ DB: Oracle SQL, MySql, RDF/SPARQL, H2, DB2 ▪ Versioning systems: SVN, Git (git flow branching model) ▪ Application Server: Oracle Weblogic, Apache Tomcat, Virtuoso, IBM WebSphere, WildFly ▪ HTTP Server: Apache HTTP Server Project ▪ Secures SOA architecture: Oracle Api Gateway (OAG) ▪ Ontology Editor: Protegè ▪ IDE: Eclipse, Oracle JDeveloper, Oracle Enterprise Pack for Eclipse, Netbeans, Mulesoft Anypoint Platform, DBeaver ▪ Operative systems: Microsoft e Linux based. ▪ Enterprise content management: Alfresco ▪ Collaboration tools: Slack, Trello
17/02/2019 M. P. 37 Software Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Firenze -
October 2018 – March 2019 Post-graduate Internship Ing.Albino Malaroda and Dott.Alessandro Casolari, Head of Techincal office , Head of Research and Development Laboratory Via L.Romagnoli,12/a 40100 Bentivoglio BO (ITALY) www.galletti.it Automation of Test room for testing Chillers and Heat pumps Business or sector R&D department of Galletti S.p.A company (HVAC and Air conditioning)
September 2017 – July 2018 Internship and Industrial thesis Ing.Albino Malaroda and Dott.Alessandro Casolari, Head of Techincal office, Head of Research and Development Laboratory Via L.Romagnoli,12/a 40100 Bentivoglio BO (ITALY) www.galletti.it Automation of Calorimeter chamber with LabVIEW for testing fan coils Business or sector R&D department of Galletti S.p.A company (HVAC and Air conditioning)
July 2013 – December 2014 Enlistment - Mechanical engineering as a Head of Technical Office MOHSEN ZAMANI ,administrator of Central Ethan and Ethylene Pipeline Project http://en.mop.ir/Portal/Home/ – Survey the statement of Contractors, and supervision of pressure boost stations technical improvements Business or sector Technical Office of Central Ethan and Ethylene Pipeline Project-Niru Gostar company (Iran)
Jun 2011 – Sep 2012 Bachelor Apprenticeship Mechanical engineering in department of maintenance of hydraulic and pneumatic control valves http://www.nekapowerplant.ir/ Periodic maintaining and repairment of hydraulic and pneumatic valves of power plant for proper operation Business or sector Neka power Plant-Mechanical department (Iran)
EDUCATION AND TRAINING 2015–2018 Master degree in Automation engineering - Industrial Thesis Title:’Automation of Calorimeter chamber by using LabVIEW software ’ ISCED 6 University of Bologna, Bologna - Italy 2008–2012 Bachelor degree in Mechanical Engineering (Heat and Fluid) - Thesis Title:’Designing a solar power plant using hyperbolic collector with 1 Kw capacity ’ Babol University of Technology, Babol - Iran
PERSONAL SKILLS Mother tongue Persian Other languages English B2 Italian A2 Arabic A1
Computer skills – Proficient in LabVIEW Software – Proficient in MATLAB – competent with most Microsoft Office programmes – Working with computer at upper intermediate level – Professional user of personal computer (Widows, Internet, and M.S Office). , email and the Internet for research purposes – More than 4 years of bachelor software engineering experience, with strong analytical skills and abroad range of computer expertise – Proficient in EES Software (equation engineering solver) – Proficient in PDMS Software
16/02/2019 R. M. 35 Automation Engineer Engineering Milan, Turin, Bologna -
Da marzo 2013 a settembre 2017
Responsabile IT
Studio Sanitas Srl - Brescia (BS)
▪ Responsabile IT dell’azienda e delle società del gruppo, Ecosanitas Srl e Lavoro Mio Spa
▪ Gestione e manutenzione dei sistemi IT aziendali: software, PC, Server (virtuali e fisici), stampanti, hardware di rete (router, switch), UPS
▪ Gestione dominio aziendale, profilazioni utenti, help desk 1° e 2° livello.
▪ Gestione dei rapporti con i fornitori IT.
▪ Supporto alla sezione formazione nella gestione della piattaforma e-learning.
▪ Realizzazione e/o ricerca di programmi di supporto alle attività dello Studio (inclusa parte amministrativa).
Attività o settore Medicina e Sicurezza sul Lavoro
Da aprile 2009 a dicembre 2013
Consulente informatico
Libero professionista
▪ Gestione e manutenzione dei sistemi IT delle aziende clienti: PC, Server (virtuali e fisici), stampanti, hardware di rete (router, switch), UPS
▪ Gestione dominio aziendale, profilazioni utenti, help desk 1° e 2° livello.
▪ Fornitura parco hardware e software
Attività o settore Information Technology e Digital Transformation
Da dicembre 2005 a marzo 2009
Direttore generale IT
T@cnologica Srl – Darfo Boario Terme (BS)
▪ Gestione e direzione della fase di start-up e conseguente consolidamento
▪ Studio e progettazione fattibilità espansione
▪ Individuazione nuove postazioni ponti radio
▪ Tenuta rapporti con fornitori e clienti
▪ Help desk di 1° e 2° livello
Da ottobre 2004 a dicembre 2005 Direttore generale Assocamuna – Darfo Boario Terme (BS) ▪ Consolidamento rapporti con gli associati (imprenditori della zona) ed individuazione di nuovi ▪ Organizzazione convegni e seminari ▪ Amministrazione progetti finanziati dalla comunità europea Attività o settoreAssociazione senza scopo di lucro
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Sostituire con date (1998 - 2004) Laurea in Economia e Commercio - indirizzo industriale Università degli Studi di Brescia (BS) Controllo di gestione, Gestione aziendale, Tecnologia Meccanica, Ricerca Operativa, Macroeconomia, Microeconomia, Finanza aziendale, Diritto Privato, Pubblico, Industriale, Fallimentare Sostituire con date (1991 - 1996) Diploma di maturità scientifica Liceo Scientifico Cesare Battisti - Lovere (BG) Matematica, Scienze, Italiano, Storia, Inglese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre ITALIANO Altre lingue INGLESE B1
Competenze digitali ▪ Ottima capacità di utilizzo del PC e delle varie applicazioni informatiche (fogli di calcolo e di scrittura, database, disegno progettuale e non, Internet, posta elettronica, programmazione ecc.) ▪ Ottima conoscenza del OS Windows, Linux e BSD (buona) ▪ Buona conoscenza dei seguenti Hypervisor: VMWare, Hyper-v, KVM ▪ Discreta conoscenza della programmazione in: PHP, Perl, Python, ASP.Net, C# e Java ▪ Buona conoscenza linguaggio DB SQL con i seguenti DB: PostgreSQL, Microsoft SQL Server,
16/02/2019 I. F. 47 Sistemista It Sistemista / Tecnico informatico Brescia - Bergamo -
- SDH (14 anni), WDM (5 anni)
VODAFONE Telecomunicazioni (01.04.2007 – sto continuando) (Istanbul) SDH/WDM Esperto Operazione Ingegnere
ANELTECH Telecomunicazioni (04.04.2005 – 30.03.2007) (Istanbul - Ankara) SDH/WDM Operazione Ingegnere
GÖKAŞ COMPUTER (10.06.2004 – 30.03.2005) (Istanbul) Supporto Ingegnere
ALCATEL - Teletaş Telecomunicazioni (**) (Istanbul) Operazione Ingegnere
Educazioni
Osmangazi Università, Elettrico-Elettronica Ingegneria (inglese) (1999)
TED.Kdz.Ereğli College (inglese) (1994)
Lingue Turco (madre lingua), L´Inglese (fluente), L´Italiano (Intermedio)
Certificati, Mestruazioni ALCATEL-LUCENT SDH 1353 NM & 1354 RM / SDH EQPT. FORMAZIONE (2007) ALCATEL-LUCENT SDH 1350 OMS / TSS-100 EQUIPMENT FORMAZIONE (2011) HUAWEI DWDM CUSTOMIZED FORMAZIONE OptiX OSN *) NOKIA DWDM 1350 OMS / PSS16/32/36 EQUIPMENT FORMAZIONE (2016) HUAWEI DWDM OPTIX OSN 6800 NMC OPERATION (Shenzhen / Cina) (2008) AUTOMATION ANYWHERE ROBOTIC PROCESS AUTOMATION RPA (2019) PYTHON PROGRAMMAZIONE (2019)
16/02/2019 S. A. 48 Trasmissione Esperto Operazione Ingegnere Sistemista / Tecnico informatico Milano, Verona, Firenze, Roma, Napoli -
STAGE FOREIGN ECONOMIC RELATIONS BOARD (DEİK), ISTANBUL, TURCHIA | GEN 2015 - LUG 2015 Supportare i cordinatori nelle attività giornaliere e assistente ai Business Council Settoriali ed Europei per l’organizzazione delle riunioni del consiglio di amministrazione riguardanti i direttori generali nell’ambito logistico e di forniture di energia, Essere una parte attiva nel flusso di comunicazione tra DEIK e organizzazioni e istituzioni partner
PROGETTI DI CONSULENZA - PIAGGIO GROUP PONTEDERA, ITALIA | APR 2018 - GIU 2018 Ideare il modello di Balaced Scorecard che il Gruppo Piaggio proverà in seguito per implementare il loro sistema di misura di performance, Selezionare i KPIs e KPAs per essere in grado di creare un'appropriata e fattibile Mappa Strategica per il dipartimento di Marketing e Communicazione
E D U C A Z I O N E UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, MILANO, ITALIA | SET 2016 - DIC 2018 TESI: BRAND MANAGEMENT TITOLO DELLA TESI: NEW PRACTICES IN THE MARKETPLACE: THE EMERGENCE OF THE LIQUID CONSUMER-ENTREPRENEURS VOTO: 103/110 LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT TOBB UNIVERSITY OF ECONOMICS AND TECHNOLOGY, ANKARA, TURCHIA | SET 2010 – GIU 2015 LAUREA DI PRIMO LIVELLO, INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP ISTITUTO DEGLI STUDI ASIATICI E AFRICANI, UNIVERSITÀ STATALE LOMONOSOV DI MOSCA, MOSCA, RUSSIA | MAG 2013 - GEN 2014 BUSINESS CENTRO DI EDUCAZIONE INTERNAZIONALE (CIE), UNIVERSITÀ STATALE LOMONOSOV DI MOSCA, MOSCA, RUSSIA | GIU 2012 - SET 2012
L I N G U E TURCO INGLESE ITALIANO RUSSO
C O M P E T E N Z E T E C N I C H E CONOSCENZA AVANZATA NELL'USO DI PACHETTI DI MS OFFICE CONOSCENZA BASE DI SAP
15/02/2019 A. . 32 Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Da Gennaio 2019: e Febbraio - Ottobre 2017: Como Responsabile della comunicazione - Cooperativa Sociale Si Può Fare SEO manager e Web Editor del sito www.sipuofarecoop.it Social Media Manager - Facebook, Instagram, Youtube Creazione materiale promozionale - Adobe Photoshop, Corel VideoStudio Coordinatore dell’organizzazione e promozione di eventi Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche
Maggio - Ottobre 2018: Ibiza (E) Coordinatore di eventi - Hotel Sirenis Seaview Country Club 4* Organizzazione e realizzazione eventi (matrimoni, compleanni, cocktail) Creazione materiale informativo e coordinamento con ufficio Marketing Concierge clienti VIP
Maggio - Settembre 2017: Como Coordinatore eventi e comunicazione - Coop. Ecofficine / Ass. L’isola che c’è Segreteria organizzativa e referente degli espositori de “L’isola che c’è - 14° Fiera delle relazioni e delle economie solidali” Coordinatore della comunicazione delle attività dell’ente: Web Editor del sito web e Social Media Manager, Creazione materiale promozionale
Marzo - Maggio 2017: Milano Editor contenuti web - Accademia della Felicità s.r.l. Web Editor del sito www.accademiadellafelicita.it Creazione di database clienti - Microsoft Excell Segreteria
Marzo - Dicembre 2016: Como Assistente eventi e comunicazione - Coop. Ecofficine / Ass. L’isola che c’è Segreteria organizzativa e referente degli espositori di “NOW! Festival del futuro sostenibile” e de “L’isola che c’è - 13° Fiera delle relazioni e delle economie solidali” Assistente alla comunicazione delle attività dell’ente: Web Editor del sito web e Social Media Manager, Creazione materiale promozionale
Marzo 2015 - Novembre 2016: Como Responsabile eventi e comunicazione - Ass. La Casa della Poesia di Como Segreteria organizzativa del Festival internazionale di poesia “Europa in versi” - Edizioni 2015 e 2016 Responsabile della comunicazione delle attività dell’ente: Web Editor del sito web e Social Media Manager, Creazione materiale promozionale Supporto all’organizzazione delle attività dell’ente
Ottobre - Dicembre 2015: Ascona (CH) Assistente Ufficio stampa - Teatro San Materno Redazione comunicati stampa Maggio - Luglio 2015: Como Assistente di galleria - MAG-Marsiglione Art Gallery Allestimento mostre temporanee e accoglienza clienti/visitatori Organizzazione e promozione di eventi promozionali
Febbraio - Marzo 2011: Como Assistente di galleria - Rotaract Como Organizzazione e allestimento mostra “Giordano Redaelli. Packaging art” Gestione dello spazio espositivo e accoglienza visitatori
Istruzione e formazione: Febbraio - Maggio 2018: Ibiza (E) Curso Intensivo de Español Instituto de Idiomas Ibiza Ottobre 2012 - Febbraio 2015: Milano Laurea Magistrale in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Voto finale: 110 e lode/110 Gennaio - Maggio 2012: Londra (GB) General English Course St. Giles College Ottobre 2008 - Novembre 2011: Milano Laurea Triennale in Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura Università IULM
Lingue: Inglese C1 – Certificato Advanced Spagnolo B2 Francese A2
Certificazioni: Gennaio 2018: Como - MT Promozione Percorso professionalizzante in Digital Marketing Marketing tradizionale, Digital Marketing, Local Based Marketing CMS (Wordpress) SEO e SEM Google AdWords e Google Analytics Neuromarketing e User Experience CRM (Newsletter, SMS Marketing) Grafica (Adobe Photoshop, Video Maker) Pacchetto Office Dicembre 2015: Como - Media Dream Academy Certificato in Social Media Marketing Manager Certificato in Web Design livello avanzato Novembre 2014: Como - Ass. Attivamente Corso di Public Speaking Aprile 2010: Como - Pro Loco Corso di Tecnica, Ripresa e Composizione Fotografica
15/02/2019 G. I. 35 Marketing Assistant Web Designer/Social/Marketing Milano - Como
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29998)
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (10)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (2)
- Engineering (1)
- Help Desk-Tester (7)
- Informatica / IT (472)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (8)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (779)
- Programmazione / Web Developer (48)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (10)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (6)
- Web Designer/Social/Marketing (2)