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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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- Da ottobre 2016 ad oggi: EXAGE SpA (Milano)
In qualità di "System administrator" ho svolto attività di gestione della infrastruttura interna e lato cliente, dimensionato, installato e configurato ambienti server UNIX / MS su AZURE.
Gestito il pacchetto JIRA SOFTWARE (JIRA CORE e CONFLUENCE) e BITBUKET su CLOUD.
- Da aprile 2013 a settembre 2016: Carbon Tech di Rimini (RN)
Ho svolto attività di gestione e assistenza software e hardware, gestione della rete e del parco macchine.
- Da giugno 2010 a aprile 2013: Valueteam - Milano
Ho operato in qualità di tecnico di primo livello atto alla gestione di problematiche su piattaforme Microsoft e unix garantendo la fruibilità dei servizi e web application, alla installazione di patch ed aggiornamenti lato server, gestione backup.
- Da ottobre 2008 a Giugno 2010: Sysnet IT Solutions
Mi sono occupando dell'installazione, configurazione e test di un Server virtuale VoIP , utilizzando VMWare Workstation, basato su tecnologia Open Source “Asterisk” su piattaforma SUSE linux.
Mi sono occupato inoltre dell’installazione, configurazione e messa in produzione di un server PXE SUSE Linux destinato alla gestione di pacchetti di installazione automatizzata su client Linux.
Ottobre 2008: Per Reply, ho svolto attività di migrazione e supporto sistemistico Microsoft (lato client/server) presso Italcogim Gas.
Ho effettuato attività di supporto nella risoluzione delle problematiche legate ad Hardware e Software, della configurazione e personalizzazione di nuovi PC/Server
- Da luglio a settembre 2008: Collaboratore esterno “BRIDGESTONE Italia”
In qualità di collaboratore esterno, ho affiancato il reparto IT nella migrazione del parco server e l’installazione del sistema telefonico Voip ( Cisco ).
- Da gennaio 2006 a giugno 2008: KPMG FIDES - Milano
Ho operato, in qualità di tecnico di primo livello, risolvendo le problematiche di utilizzo e malfunzionamento dell’Hardware o del Software dei PC dati in dotazione, dell’installazione del software di base e/o di pacchetti specifici e della risoluzione dei problemi legati alla rete.
Ho svolto funzioni di sistemista su piattaforma Microsoft e Linux, attraverso attività di supporto hardware, analisi e gestione.
Conoscenze linguistiche:
Italiano: madrelingua
Altre Lingue
Orale
Scritto
Inglese
Buono
Buono
Competenze tecniche:
Buona conoscenza dei sistemi MS Windows 7, 8.1, 10
Buona conoscenza dei sistemi lato server MS Windows server
Buona conoscenza dei sistemi UNIX HP-UX e Sun Solaris
Buona conoscenza di EXCHANGE 2003/07/10 e Office 365
Buona conoscenza dei pacchetti MS OFFICE XP, *
Sufficiente esperienza su IBM AS400
Buona conoscenza VMWare, Virtual box
Buona conoscenza AZURE
Buona conoscenza JIRA SOFTWARE (JIRA CORE e CONFLUENCE)
Buona conoscenza BITBUKET
11/02/2019 A. T. 38 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Milano -
06.2018 - presente
Digital Communication Specialist
Lottomatica Spa (Roma)
Risultati: contributo al restyling della creatività sulle promozioni relative al betting online e alla customizzazione di promozioni e comunicazioni dedicate a particolari eventi.
Attività: gestione e definizione contenuti editoriali; pianificazione, aggiornamento e monitoraggio dei contenuti pubblicati sui siti web; gestione profili social media; definizione concept creativi in collaborazione con le agenzie di comunicazione; pianificazione comunicazioni vs la customer base (DEM, newsletter, push); analisi KPI e benchmark attività di comunicazione
09.2013 – 06.2018
Contabile Amministrativa
Lottomatica Spa (Milano)
Risultati: contributo ad una efficiente gestione della contabilità, in linea con le tempistiche definite, e miglioramento della reportistica mensile/annuale in ottica di una più efficace e mirata utilità dei dati.
Attività: mantenere l’integrità dei libri contabili; analizzare mensilmente i bilanci finalizzati alla redazione di report societari; generare report finanziari; analizzare e risolvere problematiche sulla reportistica mensile
05.2005 – 09.2013
Contabile Amministrativa
Totobit Informatica Spa (Milano)
Risultati: contributo ad una efficiente gestione della contabilità, in linea con le tempistiche definite, e miglioramento della reportistica mensile/annuale in ottica di una più efficace e mirata utilità dei dati.
Attività: mantenere l’integrità dei libri contabili; analizzare mensilmente i bilanci finalizzati alla redazione di report societari; generare report finanziari; analizzare e risolvere problematiche sulla reportistica mensile
02.2000 – 05.2005
Contabile Amministrativa
Studio Walter Mattei (Milano)
Risultati: contributo ad una efficiente gestione della contabilità, in linea con le tempistiche definite.
Attività: mantenere l’integrità dei libri contabili; gestione agenti di vendita; analizzare e risolvere problematiche sulla reportistica mensile
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
09.2017 - presente
Laurea Magistrale in Comunicazione e Marketing
Università degli Studi di Milano
01.2014 – 07.2017
Laurea Triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità
Università Telematica Uninettuno
CERTIFICAZIONI
Google Analytics Academy
Google Digital Training
Lingue parlate Italiano (madre lingua) Inglese (C1)
11/02/2019 G. S. 47 Digital Communication Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano -
03/05/2015–01/05/2016 Tecnico hardware/software F2F computer, Catania (Italia) ▪ Consulenza iniziale con il cliente ▪ Organizzazione ordine dei componenti e organizzazione lavoro ▪ Assemblaggio e cablaggio Desktop ▪ Riparazione e assistenza Desktop e portatili ▪ Gestione delle bolle e della logistica ▪ Installazione S.O. ▪ Formattazioni supporti di memorizzazione di massa
2016–2018 Docente di informatica Associazione culturale primavera onlus "Mary Poppins", Catania (Italia) ▪ Laboratorio di informatica ▪ Educazione fisica
2013–2016 Responsabile di contabilità generale S.D.L. Impianti, Catania (Italia) ▪ Contabilità generale ▪ Segreteria 2010–2013 Responsabile contabilità Studio Torrisi, Catania (Italia) ▪ Contabilità generale ▪ Segreteria
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 14/01/2005–18/05/2010 Perito informatico Istituto G.B. Vaccarini industriale, Catania (Italia) ▪ Informatica ▪ Elettronica ▪ Sistemi ▪ Programmazione ▪ Inglese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
Competenze digitali ▪ C ▪ C++ ▪ Html ▪ Mysql ▪ Php ▪ Java
11/02/2019 G. P. 33 Tecnico Hardware/software Sistemista / Tecnico informatico Brescia -
Dal - Al: 09/2015 – Oggi Vela Sistemi S.r.l. (Guidizzolo) – Senior SysAdmin – Servizi ICT alle imprese. Per i clienti di Vela sistemi, progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi informativi (hardware, software e telco), in cloud e on premise. Gestione e profilazione accessi utenti/risorse. In particolare: costruzione dell'asset IT, ristrutturazione dell'infrastruttura di rete/connettività finalizzata al miglioramento di performance e affidabilità di servizio (VPN, bilanciamento e ridondanza dei canali dati), ristrutturazione dell'infrastruttura server (razionalizzazione e ottimizzazione attraverso strumenti di virtualizzazione, NAS e SAN; introduzione di strumenti di backup e monitoraggio), implementazione e manutenzione dei software di gestione attraverso progetti mirati di aggiornamento e integrazione. Ristrutturazione del comparto fonia (linee fisse analogiche, ISDN, VoIP e mobili).
Dal - Al: * R&D Italy S.r.l. (Calcinato, Bergamo) - ICT Manager – Retail, presente negli outlet italiani e svizzeri con circa 50 negozi di abbigliamento ed accessori e 250 dipendenti (Ferré, Trussardi, Iceberg, David Mayer Naman e altri). Progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi informativi (hardware, software e telco), in cloud e on premise. Coordinamento e gestione collaboratori (interni ed esterni) e fornitori. Gestione e profilazione accessi utenti/risorse. Gestione applicativi, standard e custom. In particolare: costruzione dell'asset IT, ristrutturazione dell'infrastruttura di rete/connettività finalizzata al miglioramento di performance e affidabilità di servizio (VPN, bilanciamento e ridondanza dei canali dati), ristrutturazione dell'infrastruttura server (razionalizzazione e ottimizzazione attraverso strumenti di virtualizzazione, NAS e SAN; introduzione di strumenti di backup e monitoraggio), implementazione e manutenzione dei software di gestione attraverso progetti mirati di aggiornamento e integrazione. Ristrutturazione del comparto fonia (linee fisse analogiche, ISDN, VoIP e mobili).
Dal - Al: 09/2007 – 03/2009 Flyenergia S.p.A. (Paderno F.C.) - Senior SysAdmim - Azienda italo-russa del mercato energetico; elettricità e gas (gruppo Energetic Source, gruppo Avelar, gruppo Renova) Progettazione, implementazione e gestione nuova sala macchine con relativi impianti di climatizzazione, continuità elettrica, backup (Data Protector e Bacula) e monitoraggio (netXMS). Progettazione, implementazione e gestione di NAS (software open source) e SAN (Eva4000). Progettazione, implementazione e gestione VMWare Infrastructure per la virtualizzazione di parte della sala macchine. Progettazione e implementazione di una sede distaccata adibita a due call centre (HelpDesk e Recupero Crediti).
Dal - Al: 11/2005 – 09/2007 Wave Group S.r.l. (Bedizzole) - Senior SysAdmim – Società di servizi. Progettazione, implementazione e gestione un sistema di virtualizzazione (VMWare e XEN) per gestire i servizi interni (DNS, posta elettronica, software gestionali) e il sistema di sviluppo e rilascio dei progetti sviluppati conto terzi. Tale sistema comprende una batteria di server per i Test e per le Demo, nonché i server adibiti agli ambienti di produzione, una serie di procedure assistono l'operatore nella creazione degli ambienti. Progettazione, implementazione e gestione di un sistema di backup (Bacula) per l'intera server farm.
Dal - Al: 09/1999 – 10/2005 ICT Consultant Per Ancara e Italcom: progettazione, implementazione e gestione di sistemi di posta elettronica ad alta disponibilità e ad alta scalabilità, interamente in ambiente UNIX, con software open source e hardware a basso costo. Sistemi di backup avanzato multipiattaforma (per gestire farm nell'ordine del centinaio di server). sistemi di monitoraggio (per gestire farm nell'ordine del centinaio di server). Server dedicati per lo streaming audio e per ftp massivo. Migrazioni e ristrutturazioni di DNS, server per la pubblicazione Web e di posta elettronica. Assistenza diretta ai clienti. Per Pulitori ed Affini: progettazione, implementazione e gestione server interni per la gestione documenti, posta elettronica, fax, backup. Progettazione di un software per la gestione dei costi di cantiere. Per privati e per A.F.G.P. San Carlo: formatore.
Dal - Al: 12/1997 – 09/1999 ATP Termoplastici di Franco Grazoni (Lavenone) – ICT Consultant, Software developer - Leader italiano nel settore delle minuterie plastiche per maniglierie e tendaggi. Acquisto e messa in opera di hardware e software, sviluppo di applicazioni verticali, manutenzione di client e server. Sviluppo software con strumenti Microsoft e Borland, in particolare gestionali verticali su DB SQL (Interbase su NT4.0 e DB2 su AS/400), riclassificatori di bilancio avanzati e sistemi per l'invio automatico di documenti (DDT, Fatture, Ordini, Note Credito e Fatture Proforma) via e-mail o fax via a FaxServer e MailServer.
Dal - Al: 09/1996 – 10/1997 Sap Informatica S.r.l. (Lumezzane) – ICT Consultant, Software developer - Realtà del settore ICT operante in Valcamonica e Valsabbia. Tecnico hardware/software entry level. Installazione e assistenza in ambienti Windows (2000, 95, 98, NT) e OS/400 (Client Access). Progettazione, implementazione e gestione software di gestione su piattaforme Borland (Interbase e Delphi).
Capacità e Competenze Personali / Relazionali: Sono una persona intuitiva e curiosa, amo l’ordine e l’efficienza. Lavoro bene per obbiettivi e ritengo di fondamentale importanza la flessibilità e la disponibilità reciproca. Lavoro bene in team, relazionandomi produttivamente sia con i collaboratori esterni che interni, siano essi a me sottoposti o meno. Suono a livello semi professionale il basso elettrico. Tecniche: Programmazione (Object Pascal, ObjectiveC, Python, Bash). Database (Interbase, Firebird, MySQL, MSSQL, PostgreSQL). Sistemi (Windows in tutte le sue incarnazioni Client e Server, Linux, e OSX, XEN, VMWare, Android, iOS) Backup (Veeam, Bakula, HP Data Protector) Monitoring (Zabbix, NetXMX, Veeam) Office automation (MS Office, OpenOffice, LibreOffice, suite Apple, Office365, Google Suite) Virtualizzazione (VMWare, XEN, HyperV) Reti (TCP/IP, VLAN, Firewalling, OpenVPN) Lingue: Inglese scritto e parlato buono.
Istruzione e Formazione Dal - Al: 1989 – 1994 Perito Industriale Capotecnico con specializzazione Informatica presso Istituto Tecnico Industriale ITI Artigianelli Dal - Al: 1996 – Oggi Corsi e seminari di approfondimento su sistemi Microsoft, sistemi GNULinux, privacy e sicurezza informatica.
11/02/2019 A. M. 49 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Brescia, Bergamo, Milano -
Gennaio 2017 – Attualmente
Foschi srl, Roma
Tecnico informatico diradiologia in ambito Veterinario
Svolte attività : Amministrative, HelpDesk e tecnico.
▪ Interventi su Strumentazione Veterinaria (RX, anestesia, monitor multiparametrici, etcc).
▪ Stesura documentazione software e operativa
▪ Check di controllo su macchine server e client
▪ Utilizzo di Saplato amministrativo (ordini, preventivi, etcc)
▪ Gestione di profili utenze per il software di radiologia.
▪ Correzioni su batch e servizi
▪ Backup dati sensibili
▪ Interventi tecnici su apparti di Radiologia (sistemi digitali diretti e indiretti)
▪ Supporto on-site e non per configurazioni ulteriori su software aziendali e installazione strumentazione (in Italia).
▪ Utilizzo dei software di gestione remota per i vari interventi nelle varie sedi e clienti .
▪ Gestione criticità
▪ Programmi di frequente utilizzo :Sap, Outlook , Pacchetto Office, TeamViewer, notepad++.
Marzo 2014 – Dicembre 2016
SIAED s.p.a. , Roma
Tecnico dipresidio sistemistico, software informatico ICT presso la sede aziendale per i clienti:
Poste Italiane, Banca Generali, BNL,Banco Popolare, Deutsche Bank, Intesa San Paolo, Coni e Unicredit
▪ Svolte attività di Help-Desk di 3° Livello.
▪ Interventi su applicativi software aziendali e non.
▪ Stesura documentazione software e operativa
▪ Check di controllo su macchine server
▪ Scambio flussi dati
▪ Creazione di tabelle
▪ Estrazioni dati da db e bonifiche massive.
▪ Gestione di profili utenze per i portali aziendali.
▪ Correzioni su batch e servizi
▪ Riavvio servizi IIS
▪ Supporto on-site e non per configurazioni ulteriori su software aziendali.
▪ Utilizzo di Active Directory.
▪ Utilizzo dei software di gestione remota per i vari interventi nelle varie sedi e clienti .
▪ Gestione criticità ed escalation tramite mail con i vari enti.
▪ Programmi di frequente utilizzo :Sql Server Management, Remote Desktop ,Sysaid, Outlook , Pacchetto Office, TeamViewer ,VNC, Filezilla
Gennaio 2013 a Febbraio 2014
Wide Group Sagl, Corso Pestalozzi 6, Lugano
Tecnico di presidio sistemisticoper i clienti : eni, snamretegas
Giugno 2011 a Dicembre 2012
Brain Force , Via Alessandro Volta 16, Cologno Monzese (Mi)
Tecnico di presidio sistemistico per i clienti : eni, snamretegas
▪ Assistenza Help-Desk on-site e remota di 2°Livello
▪ Servizio Vip
▪ Supporto video conferenza
▪ Configurazioni Blackberry
▪ Utilizzo di Active Directory
▪ Backup dati
▪ Test e collaudo applicativi su richiesta
▪ Gestione profili in roaming
▪ Sostituzione nastri al ced aziendale
▪ Creazione e configurazione di archivi di posta e caselle postali di gruppo
▪ Installazione e configurazione di nuove workstation (Desktop e Laptop) software e hardware
▪ Supporto on-site per configurazioni su applicativi vari (Sap, Siebel, Oracle)
▪ Gestione criticità e escalation tramite mail con i vari enti e gruppi
▪ Installazione e configurazione di token – secure id
▪ Installazioni e configurazione di stampanti e scanner di rete
▪ Interventi hardware
Febbraio 2011 a Maggio 2011
Brain Force , Via Alessandro Volta 16, Cologno Monzese (Mi)
Consulente informatico presso il cliente Leaseplan Italia
Settembre 2010 a Dicembre 2010
Acrm, Via Tazio Nuvolari 251, Roma
Consulente informatico per i clienti : Wind – Enel in ambito CTI
▪ Svolte attività di configurazione, controllo e manutenzione in ambito CTI (computer telephony integration) per la piattaforma Enel Multi Contact Center (assistenza clienti nazionale / segnalazione guasti e numeri verdi collegati)
▪ Attività di provisioning, reporting e monitoraggio su suite Genesys 8.0
▪ Monitoraggio piattaforma ( Hp OpenView Operation for Unix )
▪ Test di collaudo per la messa in produzione di servizi e applicativi
▪ Creazione di script di monitoring al fine di migliorare la gestione della piattaforma
▪ Controlli memoria, temperatura cpu e restart di macchine hp-ux
Aprile 2009a Maggio 2009
Elsag Datamat (Ed Contact) Via Laurentina 750, Roma
Back Office (Telecomunicazioni) per il cliente Erg – Petroli
▪ Gestione contratti
▪ Attivazione sim card
▪ Portabilità numeri
Dicembre 2008 Marzo 2009
Elsag Datamat (Ed Contact) Via Laurentina 750, Roma
Operatore telefonico (Telecomunicazioni)
▪ Attività di inbound e outbound su diversi progetti umanitari
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
(2001/2007
(2007)
Perito industriale capo – tecnico specializzazione Informatica
I.T.I.S G.Armellini, Roma
Materie Principali :
▪ Informatica
▪ Statistica
▪ Elettronic
Eseguiti con esito positivo esami principali di informatica e altro presso l’Università Degli Studi Roma Tre: facoltà di Ingegneria Informatica.
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B 2
Competenze professionali e organizzative
Ho maturato abilità relazionali che mi consentono di contribuire proficuamente al lavoro di gruppo, sia come componente sia come leader di progetto. Ottima capacità di organizzare autonomamente il lavoro, assumendo responsabilità di progetto e definendo sia priorità che tempi.
Competenze informatiche
Ottima conoscenza dei principali sistemi operativi :
MS –Dos , Windows ( 95/98/2000/XP/ME/Vista/7/8,10 ), Linux, Mac OS X
Windows Server 2000 / Windows Server 2003 / Windows Server 2008 R2.
Ottima dimestichezza e elaborazione di documenti e dati conla suite Microsoft Office™ e OpenOffice
Linguaggi di programmazione :B.Pascal, C, C#, Java, Html,Sql, Java script.
DatabaseConosciuti : MySQL, Sql Server Management, Oracle , Microsoft Access
Web server : Apache Tomcat.
Applicativi utilità : IrfanView, Ultraedit , Notepad++,Windows Grep , Vnc e altri.
Conoscenza del protocollo di rete TCP/IP e networking in generale
Internet browser : Internet Explorer, Firefox, Safari, Opera, Chrome.
Client di posta : Outlook, Lotus Notes, Foxmail, Mozilla Thunderbird.
Gestione sistemistica di reti Windows/Linux e configurazione
basilare dei principali servizi
Altre competenze
-Capacità di troubleshooting e analisi problematiche hardware e software
-Discreta conoscenza del principale software di elaborazione foto (Photoshop cs6)
-Conoscenza e cablaggio delle reti e networking in generale.
-Assemblaggio, configurazione e analisi completa componentistica hardware.
-Assistenza remota sui client con i vari software.
-Installazione, configurazione e problem – solving dei driver di qualsiasi componente.
-Installazione e configurazione di software di sicurezza
-Installazione e configurazione printer e scanner di rete
-Gestione ticketing – utente con i principali applicativi (sysaid, remedy, service desk e peregrine system
11/02/2019 R. G. 38 Helpdesk E Tecnico Help Desk-Tester Roma -
22/12/2014 - Oggi Help Desk Specialist - Front-end/Back-end Tecnico e Amministrativo Attività di Help Desk di primo e secondo livello: assistenza ai punti vendita nella gestione tecnica e amministrativa degli stessi. Nello specifico: - Assistenza alle agenzie e ai corner su problematiche hardware, software, rete e sul gioco - Gestione e Supporto a terminali di Gioco (analisi, configurazione e supporto HW/SW) - Assistenza tecnica sugli apparati elettronici e sui software indispensabili ai gestori delle agenzie - Pianificazione e Gestione interventi di Manutenzione HW/SW (ambito Windows) - Installazione e configurazioni applicativi gestionali - Supporto su Connessioni (ADSL - MODEM HSDPA) - Supporto ad apparati di visualizzazione (DECODER - MONITOR), terminali di pagamento - Analisi ed inoltro al fornitore delle problematiche hardware e software non risolvibili da remoto - Gestione delle mail e dei fax; archiviazione delle documentazioni contrattuali - Formazione e affiancamento delle nuove risorse Addetto all’antincendio Intralot Italia S.P.A. - Gamenet SpA – Corso D’Italia, 6 - Roma
03/01/2012 – 19/12/2014 Sistemista e amministrativo Installazione a manutenzione: - Microsoft Windows Server * su piattaforma WMware, - Servizi Cloud (Office 365, Sharepoint, Dropbox, Memopal), - Gestione utenze su Exchange o Office 365: creazione, eliminazione, cambi password, gestione storici (esportazione pst) su utenti eliminati - Gestione ticket di assistenza ai clienti: Apertura/Assegnazione/Gestione/Chiusura - Gestione delle infrastrutture di rete: Router/modem/Switch/Firewall/Nas - Gestione server: Upgrade software, controllo log backup, log antivirus, stato dischi, gestione alerts Attività di Helpdesk su postazioni client su Windows XP/Vista/7//8/Apple - Assistenza degli utenti onsite o da remoto tramite l’utilizzo dei seguenti programmi: CDR/VNC/TeamViewer/AMMYY. Amministrazione: gestione della prima nota e dei scadenzari, acquisti e vendite, preparazione preventivi, fatturazione attiva, riscossione crediti, gestione scadenze fiscali, gestione del personale . Fedam Tecnology srl – società di servizi – Assistenza informatica e sistemistica Via Fontanellato, 49 – Roma
16/12/2004 – 31/10/2011 Titolare Esercizio Commerciale di informatica - Centro TIM Amministrazione: acquisti e vendite Hardware/Software. Attività tecnica: Assemblaggio, assistenza e riparazioni Hardware/Software on-site, presso il laboratorio tecnico e da remoto sia a privati che aziende: Workstation – Progettazione e sviluppo reti lan - Configurazioni ADSL – Installazioni Wi-fi - Stampanti – Salvataggio e Recupero dati - Rimozione Virus – Installazione periferiche. Aziende seguite: professionisti, PMI, PAL MK Computer di **** D'Alessandro Via del Mare 149, Albano Laziale (Roma)
01 aprile 1997 - 31 ottobre 2004 Lavoro o posizione ricoperti Impiegato Amministrativo e Informatico presso Direzione Casa di Cura Principali attività e responsabilità Informatica: Assistenza e manutenzione degli apparati informatici; gestione dei flussi amministrativi verso la ASL di competenza su supporto analogico o digitale; formazione interna per gli addetti ai lavori. Gestione amministrativa: prima nota cartacea con inserimento in partita doppia su software (UNIX) di contabilità generale presente all’interno dell’azienda; gestione debiti e crediti; controllo estratto conto fornitori e clienti; quadratura banche; gestione pagamenti e incassi; gestione scadenze fiscali; Gestione del personale: pratiche di assunzione/fine rapporto, elaborazione cartellini dei dipendenti; comunicazione dei dati allo Studio di Consulenza del lavoro per lo sviluppo delle buste paga. Gestione pratiche amministrative interne all’azienda: Attività di segreteria/accettazione pazienti all’interno della struttura. Presidio centralino. Addetto all’antincendio Villa Maria Pia s.r.l. Via del Forte Trionfale 36, 00135 Roma (Italia)
* Contabile Contabilità generale in partita doppia, redazione prima nota su programma Bridge buffetti Studio Commerciale Maria Ida De Giuliani – Via Rocca D'Evandro, 5
Maggio 2003 – Dicembre 2003 (secondo lavoro) Tecnico Help Desk 1^ livello Assistenza agli utenti dell’azienda mediante ticket assegnati: Installazione sistemi operativi, risoluzione problematiche utenti, preparazione isole Call-center, esecuzione procedure di Backup in sala CED. Experian SPA - Cinecittà 2
Istruzione e formazione Date * Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Ragioneria presso I.T.C.S. V. Bachelet Capacità e competenze personali Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Inglese A2 B1 Utente base
Capacità e competenze informatiche Discrete capacità relative ad hardware e software in ambiente Windows - Conoscenza di base Linux -Installazione e configurazione dei sistemi Windows, Linux; -Gestione delle configurazioni di rete sui sistemi; -Conoscenza delle principali tecniche di Backup e protezione dei dati; -Gestione dei principali servizi connessi (DHCP, Rete,); -Esperienza su tematiche di Networking (Switching,Routing, VPN), -Conoscenza dei servizi di sicurezza: antivirus, antispam, firewalling; -Conoscenza e gestione di servizi di posta elettronica (Exchange, POP/IMAP); -Configurazione e manutenzione di WorkStation.
11/02/2019 M. D. 50 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Roma -
15/02/2018–alla data attuale Data analyst Flight Safety Babcock MCS Italia, Roma Addetto analisi dati sicurezza volo nell'ambito della direzione safety and quality Divisione Ala Fissa. Mi occupato della gestione-catalogazione-trattamento dei dati safety provenienti dai voli degli aerei Canadair CL-415. In particolare curo: - l'inserimento dei safety reports nel database aziendale con attenzione alla loro categorizzazione - Analisi dei dati di volo FDM e la loro identificazione/verifica tramite Flightscape - Costruzione di appropriati modelli di data analysis per la flotta Canadair - Creazione di presentazioni/documenti/comunicazioni che riassumano il lavoro di analisi dati sia al personale di terra che a quello di volo - Ausilio per la presentazione/formattazione dei documenti relativi alle Certificato di Operatore Aereo Antincendio (COAN)
10/01/2017–09/01/2018 Servizio Civile Nazionale Biblioteche di Roma, Roma - Funzione di pubblica amministrazione - Organizzazione eventi - Comunicazione - Tecnico audio-video - Bibliotecario - Conoscenza del software gestionale Sebina Open Library (S.O.L.) 2014 Cameriere Ristorante All'Oro, Roma (Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 28/01/2014–13/12/2017 Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali. Votazione: 107/110. Tesi dal titolo: “Analisi metrica e archeoastronomica del sito archeologico di S’Arcu ‘E is Forros: analisi dati con valutazione degli errori” La Sapienza, Roma (Italia) 24/10/2009–12/12/2013 Laurea Triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali. Votazione 103/110. Tesi dal titolo: "Metodologie per la realizzazione di un “best fit” di una struttura archeologica circolare applicato ad un rilievo planimetrico" La Sapienza, Roma (Italia) 14/09/2004–13/10/2009 Liceo Scientifico Tecnologico ITIS G. Giorgi, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Competenze comunicative Buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza di accompagnatore turistico e i diversi convegni ai quali ho partecipato Competenze organizzative e gestionali - Membro del comitato organizzatore del SEAC 2015 (European Society for Astronomy in Culture) a Roma - Organizzatore di eventi musicali - Docente relatore di percorsi turistico/culturali per un'associazione senza scopo di lucro. Competenze professionali - Restauro, diagnostica e valorizzazione dei beni culturali, in particolare l'archeoastronomia e la metrologia antica - Analisi dati, creazione di modelli di analisi dati, creazione di modelli per stabilire la propagazione degli errori - Organizzazione eventi culturali - Divulgazione culturale - Processi creativi e di group work
11/02/2019 F. C. 34 Data Analyst Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
Febbraio 2016- A tutt’oggi - Assunzione a tempo indeterminato
Content Manager & Seo Specialist – Trilud Spa
Mansioni: Gestione editoriale e coordinamento Area Excellence Label, ovvero dei siti di Lusso appartenenti a Nanopress.it: Stylosophy.it, MyLuxury.it, DesignMag.it, QNM.it.
Gestione del budget, pianificazione e monitoraggio dell'attività redazionale, gestione e coordinamento risorse interne e redazione esterna composta da circa dieci persone. Ideazione e definizione dei piani editoriali mensili dei siti dell’area Lusso: ricerca quotidiana keyword ad alto rendimento, stesura contenuti in ottica SEO.
Gestione rapporti giornalieri con fornitori e con uffici stampa, partecipazione a eventi e attività di digital PR. Attività di Social Media Marketing: gestione e potenziamento dei profili social delle varie testate (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest) e redazione dei copy per i clienti.
Pianificazione e coordinamento progetti speciali per campagne adv e attività di digital marketing in collaborazione con la concessionaria di pubblicità (TG|ADV): definizione di progetto creativo, piano editoriale e KPI, ideazione della strategia per raggiungimento obiettivi in sincronia con il brief del cliente o centro media. Gestione del flusso di comunicazione fra ufficio marketing, l’area IT e la redazione e realizzazione report finali.
Attività di promozione dei brand editoriali, analisi competitor e posizionamento delle testate sul mercato. Uso quotidiano di piattaforme come Wordpress, Google Analytics, Search Console, Seozoom, Business Manager, Hootsuite, Animoto. Stesura pubbliredazionali e contenuti originali per l’area Lusso di Nanopress incentrati sulle tendenze fashion, beauty e food; stesura editoriali e articoli di opinione su argomenti di attualità (https://www.nanopress.it/author/a-****/).
Marzo 2012- Gennaio 2016 - Assunzione a tempo indeterminato
Web Content Manager - Trilud Spa
Mansioni: gestione, ricerca, assegnazione e creazione contenuti per l'area Donna, Moda, Lusso e Food. Ideazione piano editoriale per i siti Pourfemme.it, Stylosophy.it, Buttalapasta.it., QNM Moda Uomo, stesura e controllo contenuti in linguaggio seo, contatti giornalieri con uffici stampa, agenzie digital pr, partecipazione a eventi e attività di pr. Pianificazione, gestione e monitoraggio dell'attività redazionale, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti in ottica SEO. Analisi e monitoraggio del posizionamento sui motori di ricerca tramite selezione giornaliera di keywords, utilizzo di Google Analytics, Google Insight, e altri strumenti di Web Analysis. Gestione della redazione esterna, controllo contenuti, valutazione argomenti da trattare e/o approfondire, controllo quotidiano di fonti e competitors. Gestione attività social per i vari siti di pertinenza, analisi e pianificazione di strategie sui maggiori social network, studio e analisi di quelli emergenti. Redazione settimanale di articoli per le varie testate dell’area Lusso di Nanopress.
Gennaio 2012- luglio 2012 Contratto cessione diritti d'autore
Blogger-IsayBlog
Mansioni: recensioni di negozi, flagship, ristoranti, pub e locali per il blog www.negoziamilano.com, appartenente alla testata editoriale Isayblog. Utilizzo quotidiano del linguaggio di scrittura wordpress attraverso i principi di seo e web copywriting per il posizionamento e la pubblicazione dei contenuti.
Dicembre 2011- A tutt'oggi
Founder&Blogger Glamorousjungle.wordpress.com
Gestione, ricerca e stesura contenuti per il mio blog personale che parla di moda, make up ed eventi. Ricerca e redazione contenuti, rapporti costanti con uffici stampa e partecipazione ad eventi in ambito fashion.
Giugno 2011- Giugno 2013 Collaborazione occasionale
Mistery Shopper - Made to sell
Mansioni: Monitoraggio di comportamenti, gestione e capacità degli addetti di interagire con il cliente finale. Valutazione delle condizioni del punto vendita, esposizione della merce, svolgimento del processo di vendita e gestione delle criticità da parte del personale addetto.
Febbraio 2011- Giugno 2011 Assunzione a tempo determinato
Event&Marketing Specialist – Microsoft Italia
Mansioni: Creazione e gestione del materiale di comunicazione rivolto al segmento piccole-medie imprese, realizzazione di inviti per eventi partner e per clienti. Principale attività organizzazione di grandi fiere(Smau Business Roadshow) ed eventi rivolti al mercato business e alle piccole medie imprese: coordinamento evento digital, creazione testi landing page, redazione testi per newsletter, siti web e pagine di concorsi online, direct mailing e comunicati esterni, sincronizzazione e gestione fornitori, gestione eventi in loco.
Febbraio 2010- Febbraio 2011 Contratto cessione diritti d'autore
Fashion & Beauty contributor- Tuttogratis Donna
Mansioni: Contributor freelance, stesura articoli di moda, bellezza, benessere per il magazine Donna appartenente al circuito Tuttogratis.it. Utilizzo quotidiano del linguaggio di scrittura wordpress attraverso i principi di seo e web copywriting per il posizionamento e la pubblicazione dei contenuti, realizzazione foto e riprese digitali di eventi e sfilate di moda.
Febbraio 2010- Febbraio 2011 Contratto a progetto
Local Account - Lavazza
Mansioni: Supporto alla rete vendita per l'area di Milano. Azioni di vendita e presentazione di un nuovo sistema professionale di erogazione caffè ideato appositamente per il mercato horeca. Sviluppo brand awareness e ampliamento rete clienti anche mediante azioni di co-marketing e successivamente di retention sul parco clienti.
Settembre 2007- Settembre 2009 Assunzione a tempo determinato
Communication Marketing Specialist- SKY Italia
Mansioni: Ideazione contenuti e sviluppo creativo degli strumenti di comunicazione per il canale horeca(bar e hotel), briefing attività alle agenzie creative, gestione fornitori, gestione delle scadenze.
Sviluppo materiali BTL per la Direzione Business, gestione advertising (campagne su carta stampata e radio) e supervisione testi redazionali, contatti giornalieri con l’ufficio stampa SKY e uffici stampa testate giornalistiche, interviste ai vip SKY.
Aggiornamento contenuti siti web, redazione testi per newsletter e pagine di concorsi online.
Organizzazione e gestione eventi e fiere sul territorio nazionale, gestione progetti di merchandising e trade marketing, pianificazione gadget promozionali annuali con smistamento
alla forza vendita sul territorio nazionale.
Marzo 2007- Settembre 2007Stage in comunicazione ed eventi- SKY Italia
Mansioni:Supporto nella gestione contenuti e negli sviluppi creativi degli strumenti di comunicazione per il target bar e hotel, mantenimento del progress attività dell’area, gestione dei rapporti quotidiani con fornitori esterni, quali agenzie creative, stampatori e con i colleghi degli altri reparti quali marketing, trade, area sport marketing/eventi, per la realizzazione delle attività e dei materiali BTL; gestione dell’intranet SKY della Direzione e aggiornamento contenuti del nuovo sito business.
Settembre 2006- Febbraio 2007
Stage in ideazione, creazione e gestione di eventi - Moonlight Eventi
Mansioni: Organizzazione e gestione del tour 10 di “Pagine Utili” e del progetto “Pagine Utili Sposi”. Gestione fornitori(enti locali,allestitori, fornitori luci e audio), coordinamento attività per allestimento eventi, allestimento stand, coordinamento hostess e artisti, gestione materiali promozionali da distribuire in loco. Lavoro di back office, data-entry e stesura report settimanali sugli eventi.
FORMAZIONE
Novembre 2011 Corso “Avvicinarsi al web 2.0” organizzato da Easyjob Milano
Sett-Novembre 2010 Corso Celta livello “Upper Intermediate” presso Teacher Training- Milano
Gen-Febbraio 2010 Corso "Marketing e Visual Merchandising" organizzato da New People Team-Milano
Ottobre 2009 Corso intensivo di inglese livello "Upper Intermediate" organizzato da Cfta -Milano
Gen-Novembre 2006 Master in Exhibition&Event Management presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano
Dicembre 2005 Laurea in Scienze della Comunicazione - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Votazione: 110/110 cum laude. Indirizzo: Comunicazione di massa
Tesi di laurea in giornalismo sociale. Titolo tesi: “Un mondo di Carta: Idee, progetti e comunicazione no profit”. Relatore: Prof. Mario Morcellini
CONOSCENZE INFORMATICHEMicrosoft Office Ottimo
Internet Ottimo
Outlook Express Ottimo
Photoshop Base
Wordpress Ottimo
Linguaggio Seo Ottimo
Seozoom Buono
Google Analytics Ottimo
SEMrush Ottimo
Search Console Ottimo
Business Manager Ottimo
Hootsuite Ottimo
Animoto Ottimo
LINGUE
Inglese Upper Intermediate
Spagnolo Base
11/02/2019 A. B. 44 Content Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
ISTRUZIONE
Giu 2018 – Lug 2018 -Corso Di Formazione SAP Intensivo moduli MM/SD/FI/CO
Customizzazione Modulo MM/FF; Anagrafica Materiale; Processo d’acquisto (RDA-ODA-EM); Fattura MM(MIRO); Gestione inventario; Rilascio RDA/ODA; Analisi stock; MRP (RDA tramite MRP); ODA quadro,ODA e CDC; Presentazione servizi; Gestione piano dei conti; Ciclo Attivo e Passivo; Anagrafiche Fornitori, Clienti e Banche; Gestione Pagamenti; Anagrafiche Conti CO.GE; Documenti Contabili; Tipi di conto; Report Bilancio; Fattura passiva e attiva: Report saldi; Report Bilancio; Note credito fornitore/cliente; Incassi; Gestione Report MM/FI; Contabilità clienti e fornitori; Pagamenti automatici; Incassi; Gestione RID; Chiusure contabili; Simulazione creazione documenti BBP “As-Is” e “To-Be”; Modulo CO: Integrazione Contabilità generale (SAP-FI) e Contabilità Analitica (SAP-CO); IMG: Customizing Aggiornare Controlling Area; IMG: Attivazione componenti (CO); IMG: Area Società; IMG: Creazione Profit Center Dummy; IMG: Agg. Range di Numerazione per Documenti CO (Trans, KANK); IMG: Agg Versioni (Trans. OKEQ); IMG: Dati Anagrafici da Customizing; (Vdc,Cdc); Creazione,Modifica, Visualizzazione Cdc; Analisi attributi anagrafici Cdc;Creazione, Modifica, visualizzazione gruppo Cdc e Profit Center; Creazione Co.ge di Tipo Economico; Creazione, Modifica,Visualizzazione di Vdc Primaria, Vdc Secondaria e Gruppo Voce di Costo; Creazione, Modifica, visualizzazione di ordini di interni, Tipi di attività e indicatori Statistici; Giroconti manuale di costi primari – Storno; Pianificazione Attività/Tariffe su Vdc di Imputazione; Operazioni di scarico Costi generali da ordinare Interno; Creazione Budget per ordine Interno
Nov.2015 – Apr. 2018 Laurea Magistrale in Management e Finanza d’Azienda
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”;
Voto105
Nov.2011 – Ott. 2015 Laurea Triennale in Economia Aziendale
Università degli studi di Napoli “Parthenope”;
Set. 2006–Lug. 2011 Diploma in RagioneriaI.T.C.“Guido Dorso”, Sarno (Sa).
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gen 2019 – ad oggi Junior SAP Consultant
Supporto Utenti nel progetto di implementazione del gestionale Sap presso gli enti sanitari
della Regione Campania (progetto Siac)
Apr 2017 – dic.2018Officina Meccanica e Soccorso Stradale di De Vivo Pasquale, Sarno(Sa)
Attività di gestione della contabilità
Attività finalizzata alla gestione della fatturazione gare d’appalto e rapporto con i clienti.
Gen. 2015 – Dic. 2016Bricap Ferramenta, Sarno (Sa)
Attività finalizzata alla gestione della fatturazione, controllo dei costi, dei ricavi e dei flussi di cassa; tenuta della contabilità e dei rapporti con i vari enti.
Feb 2014 – Ott. 2014Angelo Rega S.r.l
Ragioniere
Gestione del programma di fatturazione e produzione di fatture e documenti di trasporto
LINGUE E CONOSCENZE INFORMATICHE
Italiano:Madrelingua Inglese: IntermedioFrancese: Base
- Certificazione Eipass-Ottima conoscenza del Pacchetto Office (avvalorato dalla partecipazione al Master MOS)
Software Specialistici: Danea,
ALTRE ATTIVITA’
–Seminario : Investing Napoli
–Seminario: Le Disposizioni di vigilanza della banca d’Italia in materia di gruppo Bancario Cooperativo.
–Seminario: Tendenze economiche aziendali e manageriali
INTERESSI E SOFT SKILLS
- Abilità personali: Ottime competenze informatiche; attitudine ai lavori di gruppo, creatività, capacità di adattamento, capacità di gestire situazioni di stress potenziate durante i Project Work universitari, corso di giornalismo e attività lavorative maturate.
11/02/2019 G. V. 32 Junior Sap Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
02.17 > oggi | Retail Marketing Specialist MINI - BMW Italia, Milano – Gestione, controllo e supporto delle attività marketing delle Concessionarie del nord Italia. Pianificazione campagne di comunicazione locali, monitoraggio budget, organizzazione e supervisione presentazione di nuovi prodotti/eventi di Brand e sponsorizzazione attività esterne.
10.15 > 01.17 | Customer Intelligence Specialist - BMW Italia, Milano – Definire, supportare, coordinare le strategie legate al sistema di Customer Satisfaction per i brand BMW con monitoraggio di report relativi ai punti di contatto pre vendita, vendita e post vendita. Gestione dei punti di contatto con i nuovi Clienti. Coordinamento in autonomia dei fornitori, italiani e stranieri. Supporto giornaliero alla vendita, in
collaborazione diretta con il personale di rete e con i vari dipartimenti interni.
07.15 > 10.15 | Training Assistant - COTY Italia, Milano – Supporto alle attività di training della rete retail. Management degli eventi di formazione e di lancio dei prodotti Monitoraggio e gestione della piattaforma di comunicazione e formazione della forza vendita.
12.14 > 06.15 | Dealer Marketing MINI Assistant - BMW Italia, Milano – Gestione degli strumenti di comunicazione verso le Concessionarie, nell’organizzazione e nel monitoraggio degli eventi locali, nella gestione dei social media e del web, attività di brand communication.
10.13 > 12.14 | Junior Event & Marketing Manager - ADC Group, Milano – Organizzazione del Bea Expo Festival e dell’European Best Event Awards Festival, conferenze e formazione sull’industria degli eventi con la premiazione dei migliori eventi Italiani e Europei. Organizzazione degli NC Awards e degli NC Digital per la premiazione della miglior comunicazione e della migliore comunicazione digitale.
10.12 > 01.13 | Marketing and Communication Assistant - Globaleye, Shanghai – Creazione materiale informativo e presentazioni aziendali, elaborazione programma di membership, gestione pubbliche relazione e eventi.FORMAZIONE 04.14 | Laurea Magistrale in Marketing Management - Luigi Bocconi Business School. 11.11 | Laurea Triennale in International Business - Università degli Studi di Bergamo. 08.09 > 01.10 | Erasmus Program in Haarlem (NL) - INHolland University of Applied Sciences.
COMPETENZE LINGUISTICHE § Italiano Madrelingua § Inglese Ottimo § Spagnolo Buono § Francese Discreto
CONOSCENZE INFORMATICHE European Computer Driver License (ECDL). Conoscenza approfondita del pacchetto Office, posta elettronica e internet. Conoscenza del programma di elaborazione statistica SPSS, di Adobe Photoshop, Wordpress e della piattaforma CRM Salesforce.com.
11/02/2019 T. P. 35 Retail Marketing Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano, Bergamo -
Da sett. 2012 - in corso Consulente ed analista informatico/di martketing per SCACI Consulting SAS presso OLIKON Napoli IT Mansioni: Gestione rapporti con Enti di PA clienti, vecchi e nuovi Data Analyst (analisi dati esportati da software di incrocio su reportistiche in EXCEL) Gestione formazione su utilizzo dei prodotti software commercializzati Assistenza post-vendita, supporto operativo e Data Entry con l’ausilio di sistemi gestionali ed i portali istituzionali SIATEL e SISTER dell’Agenzia delle Entrate Produzione manualistica/reportistica in WORD ed in EXCEL, testing e controllo sui prodotti software di OLIKON già sviluppati o in fase di sviluppo. Risultati Raggiunti: Maggiore interesse verso i nuovi prodotti commercializzati Maggiore proattività nell’utilizzo dei software già in dotazione ai clienti (OLIKON) Maggiore fidelizzazione di Enti di PA clienti Acquisizione di nuove competenze, in materia tributaria ed informatica
Da Mar. 2011 a Ott. 2011 Assistente Commerciale Presso New Job Agency Napoli Ricerca e Selezione del Personale Mansioni: Ricerca ed acquisizione di nuovi contatti di potenziali aziende clienti. Promozione servizi attraverso telemarketing e mailing. Gestione portafoglio clienti e fidelizzazione della clientela (acquisita e non). Attività di supporto alla responsabile HR nell’ambito del programma di “outplacement” e dei servizi di job scouting e job mailing, offerti ai candidati. Risultati Raggiunti: Ampliamento del portafoglio clienti attraverso l’incremento del numero delle aziende registrate sul portale web di riferimento dell’agenzia. Ottimizzazione delle relazioni con i clienti esterni. Individuazione di importanti opportunità professionali in grandi aziende per i candidati all’outplacement.
Da Sett. 2010 a Feb. 2011 Addetto Commerciale e Marketing Presso “Starsoft” Napoli Information Technology Mansioni: Addetto Ufficio Commerciale, Comunicazione e Marketing dell’azienda. Ricerca ed acquisizione di contatti di potenziali clienti. Promozione di nuovo software attraverso telemarketing e mailing. Gestione portafoglio clienti. Assistenza pre- e post-vendita ai clienti (rilascio informazioni varie e spiegazioni sulle procedure di acquisizione di copie demo e/o d’acquisto del prodotto; gestione di problematiche, ecc..)
Da Mag. 2010 a Sett. 2010 Agente di vendita al dettaglio Presso “SCACI SAS” Napoli Consulenza di Vendita Mansioni: Promozione e vendita al dettaglio di articoli da regalo. Gestione portafoglio clienti. Assistenza post-vendita ai clienti acquisiti. Risultati Raggiunti: Acquisizione di nuovi clienti in diverse zone (Pompei, Ischia, Napoli, Pozzuoli). Ottimizzazione delle relazioni con il pubblico.
ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE Da Mar. 2010 a Apr. 2010 Agente di vendita al dettaglio Presso Agenzia “Keyword SRL” / Agenzia “My Network” Napoli Consulenza di Vendita “door to door” Acquisizione di nuovi clienti attraverso il “direct marketing” (vendita “porta a porta”). Promozione servizi ed offerte di compagnie di telefonia fissa.
Da Giu. 2008 a Lug. 2008 Addetto alla reception - Custode notturno - Aiuto bar ed aiuto cameriere Presso Hotel “Batis” Bacoli (NA) Settore Turistico-alberghiero Addetto alla reception: registrazione arrivo e partenza dei clienti, gestione telefonate e prenotazioni, servizio informazioni Custode notturno: sorveglianza notturna, gestione parcheggio, assistenza alla clientela in orario notturno Aiuto bar/cameriere: rifornimento bar, allestimento buffet per la colazione, ecc..
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2002 - 2008 Laurea in Economia Aziendale con voto 93/110 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” 2008 - 2009 Master Universitario in Marketing & Service Management presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” 1997 - 2002 Diploma di Maturità Scientifica presso Istituto Polispecialistico di Bacoli (NA)
CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Conoscenza delle seguenti lingue: - Inglese: Ottima lettura, scrittura ed espressione orale - Spagnolo: Ottima lettura, scrittura ed espressione orale - Francese: Base lettura, scrittura ed espressione orale Frequente utilizzo del PC e conoscenza avanzata del pacchetto Microsoft Office e dei programmi: Excel, Word, Power Point, Outlook, Access, ecc.; elevata conoscenza di diversi Internet browser (Mozilla Firefox, Explorer, Google Chrome…). Frequente utilizzo di sistemi gestionali predisposti alla gestione informatizzata dei tributi negli Enti di PA e conoscenza dei portali istituzionali dell’Agenzia delle Entrate, SIATEL e SISTER Buona conoscenza di software statistici per l’analisi descrittiva, inferenziale e multidimensionale dei dati: SPSS e SPAD.
11/02/2019 G. G. 41 Consulente Informatico; Data Analyst Consulente Applicativo Roma, Napoli, Firenze -
- Raccolta ed analisi dei Requisiti Utente
- Supporto alla realizzazione dei relativi Studi di Fattibilità
- Analisi e Modellazione dei Processi di Business “As-Is” e “To-Be”
- Redazione delle Specifiche Tecnico-Funzionali
- Customizzazione di modulo
- Verifica del corretto funzionamento dell'applicazione
- Gestione Team di lavoro
- Stesura dei manuali
- Istruzione del personale utilizzatore
- Assistenza sia in loco che da remoto
- SAP, Office, Internet, Posta elettronica.....
5 - novembre 2018 – tuttora
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Present S.p.A.
Via A. Cechov, 48 - 20151 Milano
• Tipo di azienda o settore
La mission del gruppo è creare valore per i propri clienti attraverso una adeguata risposta ai loro fabbisogni di business mediante un'offerta di Soluzioni, Servizi e Tecnologie innovative.
Tipo di impiego
Analista Funzionale SAP MM, WM, QM. Progetti e AMS.
AMS e progetti 2I Rete Gas.
Progetto per la gestione attraverso cruscotto del flusso delle informazioni relative a misuratori, concentratori, correttori e droni gestiti con equipment, dall’entrata merci all’installazione, dallo smontaggio al reso o alla rottamazione, dal reso al reintegro per garanzia o difetto di fabbrica.
AMS per MM.
5 - maggio 2018 – 16 ottobre 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Officina Tessile
Via Fontevivo, 17 – 19125 La Spezia
• Tipo di azienda o settore
Sartoria
Tipo di impiego
Sarta
1 - marzo 2018 – 31 ottobre 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
UICI Chiavari
Via Sambuceti, 22/3 – 16043 Chiavari
• Tipo di azienda o settore
No profit ONLUS
Tipo di impiego
Amministrazione e contabilità
9 - gennaio 2017 – 28 febbraio 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Present S.p.A.
Via A. Cechov, 48 - 20151 Milano
• Tipo di azienda o settore
La mission del gruppo è creare valore per i propri clienti attraverso una adeguata risposta ai loro fabbisogni di business mediante un'offerta di Soluzioni, Servizi e Tecnologie innovative.
Tipo di impiego
Analista Funzionale SAP MM, WM, QM. Progetti e AMS.
AMS e progetti ENI Versalis e 2I Rete Gas.
Gestione dei container (casse mobili) con spedizioni di materiali sfusi (bulk + liner) e materiali confezionati in sacchi, per conto di Eni Versalis.
nell’ultimo periodo ho ricoperto la figura di responsabile referente fra il cliente e il fornitore del servizio IT.
29 - novembre 2016 – 22 dicembre 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
H.T. – High Technology
Via dei Mestieri 13– 20863 Concorezzo (MB)
• Tipo di azienda o settore
Soluzioni e servizi legati al mondo dell’Information Technology, gestione dei processi, applicazioni mobile per ogni ruolo aziendale, soluzioni di business analytics, servizi cloud, servizi di customer services.
Tipo di impiego
Analista Funzionale SAP MM
05 maggio 2014 - luglio 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
TeamSoft srl
Via Risorgimento 35 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
• Tipo di azienda o settore
L’azienda risponde ad una continua richiesta di competenze e risorse tecnologiche altamente specializzate nella conoscenza degli strumenti informatici preposti a supportare le esigenze del “business”.
Tipo di impiego
Analista Funzionale SAP MM
Supporto al processo di fusione dei processi e del supporto informatico delle tre exco Galileo Avionica, Sistemi Integrati e Elsag in una unica entità Selex Es. Mi sono occupata del modulo SAP MM, logistica ed in particolare del procurement.
Sono entrata a far parte del progetto in un momento successivo alla sua partenza, per cui la prima parte del mio lavoro è consistito in uno studio approfondito dei modelli e delle strutture organizzative delle tre aziende da unificare in Selex ES, e in partecipazione a riunioni con il management e con altri membri del progetto, con i quali mi sono perfettamente integrata.
per quanto riguarda il processo di acquisto di materiali e servizi (Ordini, contratti, piani di consegna, ordini di trasferimento):
Stesura dei documenti atti a descrivere la soluzione da implementare sul sistema unificato della Selex ES a supporto del processo in ambito Procurement. La soluzione si è basata sulla creazione di una nuova struttura organizzativa: a supporto dei processi del procurement, il gruppo di lavoro doveva implementare una struttura organizzativa coerente con quella di Selex ES.
Poiché i processi in ambito Amministrazione Finanza e Controllo erano già stati implementati sul sistema unificato (live dal gennaio 2014) il modello proposto doveva tenerne conto e doveva con questi integrarsi.
Sulla base di richieste specifiche il modello proposto doveva implementare le richieste provenienti dal business a copertura di gap di processo rispetto alle esigenze delle altre ex Company
La gestione di una nuova struttura organizzativa doveva quindi tener conto di prevedere e customizzare relativamente a organizzazione acquisti, divisioni e magazzini, ed inoltre tipi documento, strategie di rilascio, buyer.
Si è dovuto inoltre unificare il layout della stampa dei documenti di acquisto.
Si è dovuto anche procedere alla migrazione dei vari documenti di acquisto verso il sistema unificato, transcodificando i dati codificati presenti nei documenti d'acquisto e accorpando i vari tipi di documenti di acquisto verso quelli previsti dal nuovo modello.
Definizione e customizing della struttura organizzativa del procurement e gestione di fasi custom richieste dal business.
Per quanto riguarda la gestione delle RdA sono stati gestiti i vari gap, ed in particolare mi sono occupata di realizzare un manuale per gli utenti che avrebbero dovuto utilizzare nuovi tipi documento e nuove funzionalità. Tale manuale è poi stato trasformato in una utility on line.
Customizzazione delle strategie di rilascio.
Gestione di una interfaccia per la gestione del rilascio delle RdA in un sistema esterno a Sap (ADOBE-FLEX).
Customizzazione dei tipi contabilizzazione e tipi posizione coerenti con il nuovo modello, e gestione della modifica conto.
Customizzazione e transcodifica dei gruppi merci e legami con la T030.
Customizzazione e transcodifica dei cespiti.
Customizzazione e transcodifica riferimento classi conto/tipo materiale.
Ripresa e migrazione dei dati acquisti e ruoli partner dei fornitori, con transcodifica e legame ai fornitori di AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) già migrati in precedenza.
Ripresa e migrazione dei documenti di acquisto compresi i dati storici.
Analisi tecniche e test, gestione dei programmatori e gestione della documentazione tecnica.
Test finale con il business e cura della documentazione a supporto.
Transcodifica e customizing relativamente a condizioni di pagamento, condizioni di spedizione, gruppi acquisto, modalità di trasporto, incoterms, condizioni, tipi valorizzazione dei materiali, gruppi conto, condizioni per la formazione del prezzo all'interno della posizione dell'ordine di acquisto, comprese condizioni statistiche.
Stesura dei verbali di riunione.
Customizzazione di classi, strutture e caratteristiche.
01 ottobre 2013 – 30 aprile 2014
Iscritta al Centro Provinciale per l’Impiego di La Spezia nelle Liste di Mobilità.
11 giugno 2013 - 30 settembre 2013
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Call&call
Via delle Pianazze 70 - 19036 La Spezia
• Tipo di azienda o settore
Customer service
Tipo di impiego
Inbound Enel Servizio Elettrico
Consulenza diretta telefonica servizio elettrico: nuovi contratti, volture, cessazioni, fatturazione, rateizzi, preventivi, ecc.
marzo 2011 - 10 giugno 2013
Iscritta al Centro Provinciale per l’Impiego di La Spezia nelle Liste di Mobilità.
NOVEMBRE 1999 - febbraio 2011
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
ELSAGDATAMAT SpA
Via Puccini 2 - 16154 Genova
• Tipo di azienda o settore
Automazione, sicurezza, trasporti, informatica
• Tipo di impiego
Specialista sistema gestionale SAP
Principalmente moduli MM WM QM (MRP) e moduli SD, PP e CO gli indispensabili collegamenti all'interno della logistica.
Progetto "Gestione ciclo passivo" in outsourcing per Oto Melara dal 1996 al 2011
· Mi sono occupata in qualità di responsabile di modulo della fase di avviamento SAP in OTO MELARA dei moduli MM (Material Management), WM (Magazzini), QM gestito per il Collaudo dei materiali e delle prestazioni, ma anche gestione Qualità relativamente ai documenti di acquisto (si trattava di una fabbrica armiera), quindi gestione dei legami con l'albo fornitori e fasi automatiche (custom) di progressione o regressione del livello di "validazione" dei documenti di acquisto.
In particolare:
· interviste agli utenti per verificare la rispondenza di SAP alle loro esigenze
· analisi della fase di migrazione dei dati dal precedente sistema informativo al database di SAP, sulla base delle specifiche esigenze dei programmi standard SAP per il caricamento dei dati
· analisi e verifica insieme agli utenti delle fasi custom realizzate dai programmatori ABAP/4 sulla base delle richieste specifiche formulate dagli utilizzatori finali di SAP
· test in fase di avanzamento e test finale
· gestione del team dei programmatori ABAP
· istruzione del personale sull’utilizzo di SAP
· cura del cliente, molto spesso problematico.
· Per quello che riguarda la fase di manutenzione di SAP mi sono occupata in qualità di responsabile di modulo dal 1999 al 2011 in particolare:
· Customizing di mantenimento del modulo acquisti e dei moduli MM e WM
· Assistenza agli utenti per quello che riguarda Acquisti, Ricezione, Collaudo, Magazzino, MRP e marginalmente SD e PP
· Istruzione del personale dei moduli sopra descritti e stesura dei manuali utente
· Analisi e realizzazione di progetti custom per nuove esigenze e richieste degli utenti
· Gestione del team dei programmatori con buoni risultati anche su soggetti "particolari"
· Attenta cura del cliente
· Ho seguito un breve corso di programmazione ABAP/4 ma non ho grossa esperienza di programmazione di questo tipo; ho però 20 anni di esperienza di COBOL.
· Ho seguito un corso di CUSTOMIZING per il modulo MM.
· Ho seguito un corso per l’implementazione di BW/SEM e ho curato la realizzazione di alcuni applicativi relativi al ciclo passivo ed al magazzino.
· 1999/2000: ho curato tutti gli aspetti dei moduli SAP di mia competenza per quello che poteva riguardare il "millenium bug".
· 1999/2000: mi sono occupata come responsabile di modulo del passaggio all'Euro, sempre relativamente agli stessi moduli SAP.
· 2005: mi sono occupata come responsabile per i moduli di mia competenza della migrazione dalla release 4.0B alla release 4.6C di SAP, attività che si è composta di una prima fase di test e relativo customizing, eventuale adattamento dei programmi custom, successiva istruzione del personale.
· Ho curato in qualità di responsabile vari progetti custom relativi agli acquisti ed al magazzino, tra cui una interfaccia SAP <-> IUNGO per l'automazione delle consegne da parte dei fornitori, attraverso @mail automatiche.
· Per quanto riguarda SAP sono in grado di curare le fasi seguenti:
maggio 1979 - ottobre 1999
Oto Melara SpA
Via Valdilocchi 15 - 19124 La Spezia
Metalmeccanica armiera
Analista e consulente informatica
n Durante questi anni mi sono occupata delle fasi di verifica delle esigenze dell’utente finale del servizio, studio delle correlazioni con altri servizi, analisi EDP, test di verifica, installazione, addestramento del personale, implementazione e manutenzione di pacchetti software su main frame, il tutto destinato a coprire vari aspetti dell’azienda, fra cui:
n stesura di cicli di collaudo legati a cicli di lavorazione/montaggio per la produzione
n gestione dei dati tecnici delle anagrafiche dei cespiti d’officina
n richieste di approvvigionamento di materiali/prestazioni
n ricezione dei materiali esterni
n problematiche del personale (trasferimento dati a cedolini, ripresa dei dati del cedolino, fogli di missione, corsi del personale, statistiche varie)
n ciclo passivo
Istruzioneeformazione
Titolodistudio
•Date
1978
•Nomeetipodiistitutodiistruzione
I.T.C.“M.DaPassano””inLaSpezia
•Qualificaconseguita
DiplomadiRagioniereProgrammatore
Votazione:58/60
Capacitàecompetenzepersonali
Coniltipodilavorochehosvoltosonoabituataalavorareingruppo,hobuonecapacitàrelazionaliesomantenerebuonirapporticonglialtri,sointervenireperfareinmodochenelgruppocisiaarmonia.Inoltresonoingradodicomunicarelemieconoscenzeinmododafacilitareadaltril'apprendimento.
Hobuonecapacitàorganizzativeancherispettoalcoordinamentodipersonechemisonostateassegnate.
Sonomoltoespertanell'utilizzodelcomputeresonoingradodiandareincontroalleesigenzeaziendaliprogettandoesviluppandonuovosoftwarecustomanchelegatoasistemiinformativigiàesistenti,customizzandosistemigestionalipreconfezionati;imparofacilmentecosenuove,vistochehosemprelavoratoinunsettoreincontinuaevoluzione.Inoltreconoscoivariprocessiaziendalipercuihocuratoilsupportoinformatico.
Hobuonavolontàesensodiresponsabilità.
Primalingua
Italiano
Altrelingue
inglese
Capacitàecompetenzeinformatiche
BuonecapacitàdiutilizzodelPacchettoApplicativoOffice
BuonutilizzoInternetePostaElettronica
OttimaconoscenzaeutilizzodelsistemainformativoSAPalivellodicustomizzazioneeconsulenzaancherelativamenteadesigenzecustom.
11/02/2019 F. M. 65 Analista Funzionale Sap Mm Wm Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
01/2018 – Ad oggi
ESPERIENZA PROFESSIONALEAnalista programmatore SQL– Progetto “Marketing Analytics”
Ø Utilizzo databaseMicrosoft SQL Server 2017 ambito Gaming online
Ø Data model
Ø Attività di reingegnerizzazione del database con implementazione dei Fatti con nuove Dimensioni, secondo nuove logiche di business
Ø Normalizzazione dei dati provenienti da altri DWH
Ø Attività per gestione degli errori all’interno del software
Ø Data quality
Ø Stesura della documentazione tecnico-funzionale
Ø Data Visualization Power BI/QlikView
10/2018 – Ad oggi
Docenza Academy Java
Ø Docenza presso l’Academy aziendale –Basi di dati e Linguaggio SQL
10/2017 – 12/2017
ESPERIENZA PROFESSIONALEAnalista programmatore SQL
Ø Utilizzo database Microsoft SQL Server 2014 ambito servizi assicurativi e finanziari per export
Ø Modifica tabelle già esistenti
Ø Attività di reingegnerizzazione del database con implementazione dei Fatti con nuove Dimensioni, secondo nuove logiche di business
Ø Attività per gestione degli errori all’interno del software
12/2016 – 03/2017
ESPERIENZA PROFESSIONALEAnalista programmatore SQL – Progetto “IFRS 9”
Ø Utilizzo database Microsoft SQL Server SQL Server 2014 ambito bancario (Dir.Rischi&Finance)
Ø Implementazione di flussi Back End per caricamento dati nel DWH
Ø Data quality
Ø Stesura della documentazione - Analisi Funzionali e Tecniche
09/2016 – 12/2016
ESPERIENZA PROFESSIONALEAnalista programmatore SQL - Progetto ‘’Rinegoziazione Mutui’’
Ø Utilizzo database TeradataSql Assistant release 14 ambito bancario (mutui)
Ø Data model
Ø Attività di reingegnerizzazione del database con implementazione tabelle e views
Ø Realizzazione dei flussi ETL Back End di caricamento delle tabelle stesse precedentemente modellate
Ø Schedulazione con applicativo Host: esecuzione FTP, caricamento dati in staging area
12/2011 – 08/2016
ESPERIENZA PROFESSIONALEAnalista programmatore SQL - Supporto alla struttura “CRM Operativo e Big Data Management”
Consulente IT specializzato in servizi bancari e finanziari con esperienza pluriennale nella struttura CRM & Big Data Managementper attività di estrazione e lavorazione dei dati (Dir. Generale)
In particolare:
Ø Realizzazione della gestione del piano campagne commerciali (capacity, targeting, script, simulatore campagne e masse,simulatore di pubblicazione giornaliera delle opportunità di contatto) e gestione pubblicazione multicanale (agenzia, telefono, web, Mobile, ATM, DM, Couponing e DEM) per la clientela
Ø Attività di estrazioni e lavorazione dei dati dal DWH del cliente per elaborazione e analisi dei target delle iniziative commerciali; data quality
Ø Attività di analisi e reportistica con ausilio di Microsoft Excel e Microsoft Access
Ø Utilizzo databaseTeradata release 14
Ø StrumentoTeradataAprimo
Ø Strumento ODP
Ø Conoscenza prodotti bancari e finanziari (Conti correnti, Prestiti Personali, Credito fondiario, Obbliga-zioni, Polizze) della clientela
*
ESPERIENZA PROFESSIONALEConsulente informatico di supporto alla struttura IT
Ø Acquisizione/distribuzione dei prezzi di greggi e prodotti
Ø Sviluppo in Java, HTML e CSS del portale web utilizzato da ENI SPA per la gestione di basi, materie, giacenze, finalizzato al soddisfacimento commerciale e alla gestionedei sistemi informativi
Ø Utilizzo Eclipse e Bea Web Logic
Ø Help desk 1° livello per utenti interni, nello specifico: distribuzione di prodotti petroliferi, censimento navi petroliere
ISTRUZIONE E FORMAZIONELaurea di I livello - Corso di Laurea Ingegneria Informatica
10/2016 – IN CORSO
Presso Università Internazionale Uninettuno Corso Vittorio Emanuele II, 39 00186 Roma
ISTRUZIONE E FORMAZIONECertificato di specializzazione tecnica superiore di IV livello e Attestato di qualificazione professionale
05/2010 – 02/2011
Tecnico Superiore per le Applicazioni Informatiche – Figura professionale in grado di coniugare le metodologie di pianificazione e budgeting aziendale con l’utilizzo degli strumenti software di supporto (DB Oracle/Hyperion)
Argomenti trattati: Informatica di base, Inglese, Basi di dati, Impresa ed organizzazione, D.Lgs.81/2008, Java, SQL, Visual Basic For Application, ORACLE Web Analysis, Essbase, Hyperion Planning, Hyperion Financial Reporting, Business Intelligence
Presso Conforsrl Piazza San Giovani Battista de la Salle, 3 00165 Roma
ISTRUZIONE E FORMAZIONEDiploma liceale ad indirizzo linguistico
09/2002 – 07/2007Diploma di istruzione secondaria di secondo grado con votazione 92/100
Presso ITC Vincenzo ArangioRuiz Viale Africa, 109 00144 Roma
Materie scientifiche, umanistiche, Inglese, Francese, Tedesco
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Italiano
Altre lingue
Inglese B1
Francese
Tedesco
B1
B2
B1
B1
B1
Competenze organizzative/gestionali
Carattere flessibile e dinamico. Attitudine al lavoro in team. Capacità di problemsolving e di elaborazione analitica delle informazioni. Attenta alla precisione e alla puntualità. In grado di gestire ed organizzare anche autonomamente il lavoro dasvolgere.
Competenze informatiche
DATABASE: Teradata, Microsoft SQL Server 2017, Toad for Sql Server 6.8, Microsoft Access
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE: SQL, T-SQL, Java, HTML, Javascript
FRAMEWORKS: Struts
TOOLS: ETL “Informatica Power Center” , “IBM InfosphereDatastage”
MS Office (codice Visual Basic for Applications per Excel) , OpenOffice
Clients di Posta Elettronica
ORACLE Web Analysis, Essbase, Hyperion Planning, Hyperion Financial Reporting, Business Intelligence
Conoscenza QlikView
Conoscenza JCL
11/02/2019 N. A. 36 Programmatore Sql Developer / Web dev. / Mobile dev. Lazio: Roma -
Dal 2010 al 2012 sono stato Operatore Help Desk di 1° Livello per Primeur Customer Services S.r.l. , fornendo assistenza elettrica e ICT, mentre dal 2007 al 2009 ero addetto al back office nell’ufficio tecnico di Drive Service S.p.A..
Insieme ai Call Center inbound, con attività di Archivi cartacei e telematici.
Servizi Generali - Sicurezza Aziendale - Varie ed eventuali.
Dal 2006 al 2007 ho operato nella logistica presso la B.Braun Milano S.p.A. , utilizzando i carrelli elevatori e curando i servizi generali interni.
Precedentemente, ho svolto ruoli di tecnico, come installatore di sistemi di sicurezza integrata, elettricista e gestore di LAN per aziende come SICLI S.p.A., S.E.A. S.r.l. (2001 – 2005) e D.O.C. Services S.r.l. (2000 – 2001). Dal 1996 al 2009 sono stato titolare di un' impresa individuale: Geo System Italia, specializzata in sicurezza passiva e incendio, su impiantistica elettrica ed elettronica generale.
Ho anche acquisito un' esperienza come factotum, sistemazioni varie, pulizie, sicurezza aziendale, inizialmente in attività più manuali e successivamente su mansioni organizzative.
Ero abilitato all’uso dei carrelli elevatori e qualificato come installatore / manutentore di impianti elettrici a bassa tensione; (0<1000V).
Corsi di formazione, il Diploma di Perito Industriale, diverse certificazioni ed una conoscenza base di inglese, completano il mio profilo professionale.
11/02/2019 P. R. 54 Operotore Help Desk Help Desk-Tester Milano -
- Sistemi: Microsoft Windows Professional XP/7, Microsoft Windows server fino a 2008R2
- Active directory, Group policy, DHCP, DNS, TCPIP
- Backup su CA arcserve, Veeam per salvataggi macchine virtuali
- Gestione centralizzata dei software di sicurezza con soluzioni Symantec
- Amministrazione di un server di posta elettronica Lotus Domino fino a rel. 8 e dei client Lotus Notes fino a rel. 8.5.1
- Amministrazione di una piattaforma VMWare, creazione e gestione desktop virtuali su Oracle Virtual Box
- Amministrazione centralino digitale Alcatel OMNIPCX
- Gestione della VPN con firewall e client Cisco
- Assistenza remota con TeamViewer e VNC
- Altro software: Microsoft Office, OpenOffice, Clonezilla, GIMP, CUTE PDF Writer, Recuva, Symantec Ghost
- Gestione reti LAN / VLAN / WAN
MF Group S.r.l. società di produzione e personalizzazione card (da Ottobre a Dicembre 2018) Rioveggio (BO) Amministratore di sistema e di rete ● Gestione della server farm fisica e virtuale / analisi dei sistemi pre aggiornamento (fisico e logico) dei server ● Analisi della rete dati/voce fissa e mobile aziendale per ottimizzare i costi e valutare fornitori alternativi ● Supporto hw/sw alle postazioni di lavoro negli uffici e presso gli stabilimenti di Rioveggio e Calderara di Reno (BO) ● Supporto alla filiale USA
Giochi del Titano S.p.a. società di servizi ludici (da Febbraio 2018 a Settembre 2018) RSM Consulente IT: supporto informatico e tecnico ● Help desk hardware e software sui client MS Windows, assistenza ordinaria su hardware e stampanti ● Supporto sulle AD e sulla infrastruttura di rete ● Uso dei software impiegati nelle aree operative: GTI, ADVANSYS, Ericsoft RISTO4, Dallmeier SMAVIA
Centro Computer S.p.a. società di servizi informatici (da Marzo 2015 a Gennaio 2018) Cento, FE Consulente IT: supporto sistemistico presso BERCO S.p.a. (società del gruppo ThyssenKrupp) ● First point of contact del servizio di help desk per gli utenti degli stabilimenti di Copparo (FR) e Castelfranco Veneto (TV) ● Supporto sistemistico di primo e secondo livello su AD, posta elettronica, printer server, infrastruttura di rete ● Gestione degli asset informatici e degli interventi di manutenzione
SWD Group società di servizi informatici (da Dicembre 2014 a Febbraio 2015) Bologna Consulente IT (in libera professione): supporto sistemistico a piccole e medie aziende, tecnico informatico (HW/SW)
Bahlsen Italia S.a.s. multinazionale del settore dolciario (da Febbraio 2001 a Febbraio 2015) Bologna Consulente IT in libera professione (Agosto 2014 – Febbraio 2015): attività di manutenzione straordinaria dei sistemi - aggiornamento dei software e dei sistemi operativi su tutta la piattaforma, tuning dei processi di backup fisici e virtuali, verifiche sulla infrastruttura di rete System Administrator (2003 – 2013) ● Amministratore della rete informatica (su piattaforma Microsoft Windows) ● Amministratore della posta elettronica su Lotus Domino, gestione dei sistemi di sicurezza informatica e di backup/restore ● Installazione e manutenzione dei Pc, assistenza hardware e software verso gli utenti interni ed i collaboratori fuori sede, gestione “move add and change”, controllo degli asset informatici ● Gestione della rete telefonica su centralino digitale; gestione delle problematiche di connettività (telefonia fissa e mobile, ADSL, cablaggi, VPN); controllo dei costi di linee mobili voce/dati, verifica e negoziazione dei contratti aziendali con i fornitori ● Coordinamento e supporto agli interventi specialistici (guasti hardware su pc e server, problemi sui software, manutenzione del firewall) ● Software scouting e testing: antivirus, prodotti backup, programmi di grafica, assistenza remota, browser di immagini, web browser ● Ho gestito 5 rollout o aggiornamenti tecnologici per un totale di circa 100 macchine valutando i principali brand (Lenovo, Toshiba, Dell, HP etc.) ed individuando il miglior rapporto costi/benefici, a favore di risparmi importanti sui costi della infrastruttura ● Ho partecipato attivamente ai progetti di virtualizzazione della server farm e di aggiornamento del firewall (soluzioni/tecnologie/fornitori/offerte)
Sistemista Junior (2001 – 2003) ● Assistenza hardware e software ai 40 utenti interni e 20 esterni
IBM/CGI Compagnie Generale d’Informatique, Milano dal 2000 al 2001 Amministratore rete informatica (Novell): assistenza hardware e software presso gli uffici; installazione e manutenzione di pc e server, ottimizzazione dei sistemi, “move add and change”; controllo degli asset informatici, coordinamento operativo dei fornitori hardware e software.
Dal 1997 al 2000 (in libera professione) BNP Paribas, Milano: assistenza hardware e software presso la sede centrale dell'istituto bancario IBM, Milano: operatore di help desk ai clienti corporate (Impregilo, AutoGerma, CARIPLO, Aprilia) CARIPLO Milano: migrazione della infrastruttura informatica delle filiali e degli uffici da piattaforma IBM/OS a piattaforma Microsoft Windows sul territorio nazionale. Assistenza e manutenzione hardware e software su pc e server.
FORMAZIONE 2008 corso IBM Lotus Domino 7: sviluppo 2008 corso IBM Lotus Domino 7: amministrazione di sistema 2005 corso Microsoft: Security Guidance Training 2 (MOC 2802) 1992 Diploma di Geometra presso ITG Colaianni (CT)
COMPETENZE LINGUISTICHE Lingua Parlato Scritto Italiano C2 C2 Inglese B1 B1 COMPETENZE TECNICHE ● Sistemi operativi Microsoft Windows client e server ● Active directory, Group policy; DHCP, DNS, TCP / IP ● Controllo della configurazione del network su apparati CISCO HP Stonesoft ● Gestione di utenze e mailboxes su Microsoft Exchange ● Gestione di server di stampa Microsoft / manutenzione ordinaria hw & sw stampanti ● Assistenza remota ● Assistenza hardware ● Controllo degli asset informatici ● Strumenti di backup per macchine fisiche e virtuali ● Gestione centralizzata delle soluzioni di sicurezza (antivirus, antispam) ● Amministrazione Lotus Domino/Notes fino a rel. 8; ● Amministrazione VMWare ● Amministrazione di pbx fisici e virtuali (Omnipcx, Telecom) TAG Microsoft Office, Landesk, Libraesva, Mcafee Endpoint Security, Acronis True Image, Cisco Prime, Clonezilla, PDF printer, Recuva, Sophos, Symantec Endpoint Protection, Symantec Mail Security, Veeam, TeamViewer, MS Remote Desktop, VNC, Cisco Webex, Ubuntu, OpenVPN, Windows Phone, Android, Vmware, CISCO, Microsoft Visio, Trend Micro, Zimbra, Papercut
11/02/2019 A. S. 53 Amministratore Di Sistemi Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Modena -
CRONISTA – editoriale Il Cittadino di Monza e Brianza Novembre 2013 – oggi Cronaca di una dozzina di Comuni in Provincia di Monza e Brianza, creazione di servizi con carattere sovracomunale o focalizzati su tematiche di particolare interesse. Scrittura di articoli per carta stampata (edizione settimanale) e web, realizzazione di foto e di servizi per la web TV. Marginalmente, inserimento di eventi culturali per l’agenda settimanale.
ADDETTA COMUNICAZIONE – consorzio Parco del Rio Vallone Dicembre 2014 – Giugno 2015 Gestione della comunicazione per eventi di promozione delle eccellenze agricole del territorio, nell’ambito di “Meet Brianza Expo – sottoprogetto Natura e Green”. Redazione comunicati stampa e gestione social network.
VENDITRICE MULTICOMPETENTE – negozio Decathlon Busnago (MB) Maggio 2013 – Settembre 2014 Occupazione part-time (apprendistato di 24 ore settimanali) nel reparto “running–tennis–golf”.
COLLABORATRICE – editoriale Il Cittadino di Monza e Brianza Novembre 2012 – Giugno 2013 Collaborazione per l’inserimento di eventi culturali e annunci di lavoro.
STAGISTA – editoriale Il Cittadino di Monza e Brianza Settembre – Ottobre 2012 Nel ruolo di stagista presso la redazione di Monza, osservazione della fase di redazione del giornale e collaborazione nella correzione di bozze, stesura di articoli, titolazione.
VENDITRICE MULTICOMPETENTE – negozio Decathlon Busnago (MB) Giugno – Agosto 2012 Occupazione stagionale part-time nel reparto “running”.
ADDETTA ACCOGLIENZA – c.c. “Globo”, Busnago (MB) Dicembre 2011 – Agosto 2012 Occupazione part-time presso il punto informazioni del centro commerciale.
ADDETTA INFERMERIA – “Il Mastio”, Pelago (FI) Luglio – Agosto 2011 Servizio di gestione infermeria nel campo estivo per ragazzi 8-14 anni.
ISTRUTTRICE ATLETICA – Athletic Club Adda, Cornate d’Adda (MB) Settembre 2008 – Giugno 2009 Istruttrice di atletica leggera per bambini e ragazzi 6-14 anni.
Formazione
LAUREA in Filosofia - 110 e lode. Università Vita–Salute San Raffaele Milano. Ambito tesi: bioetica. Settembre 2009 – Ottobre 2012
DIPLOMA - 100/100 Liceo classico A. Banfi Vimercate (MB) Settembre 2004 – luglio 200910/02/2019 F. S. 34 Esperta Comunicazione, Copywriter, Social Media Manager Web Designer/Social/Marketing Milano, Monza, Bergamo -
I was the Head of machinery operation in UDC who Capable of working on machines of CNC, 3D printing and Laser cutting machine for manufacturing unmanned aerial vehicle (UAV). (2015-2017).
Education Cairo University (faculty of engineering) (September 2013 – June 2018) Kafr saad High School (September 2010 – June 2013)
Key Skills Graduated from aerospace department from Cairo University with a cumulative grade very good (6137 out of 7500 -82%-GPA 3.1 (B)) with 196 out of 200 in graduation project (excellent ) Capable of working on machines of CNC, 3D printing and Laser cutting machine. Proficiency in all areas of Microsoft Office, including Access, Excel, Word and PowerPoint. Excellent communication skills, both written and verbal. Capable of working on matlab, solidworks, maple, femap and mathematica programs. Holds a diploma in embedded systems from AMIT learning. Professional in some programming languages like C, matlab and maple. I have great experience in manufacturing unmanned aerial vehicle (UAV). Languages (English (fluent)-French (Average)-German (Average)). Graduation project (payload subsystem for Navigational satellites) Has a basic airframe and power plant course from EGYPTAIR.
10/02/2019 M. M. 29 Aerospace Engineering Engineering Italia -
2017 ad oggi Libera professione con ritenuta di Acconto presso aziende locali come consulente informatico,
2015 – 03/2017 EUROCARBO S.p.a. CORRPOLI (TE) – Dipendente come Analista Programmatore con mansioni di EDP e Analista nella programmazione delle Produzione e gestione della Qualità.
2003 - 2015 Libero Professionista specializzato nell'Assistenza Software ed Hardware rivolta ad aziende Industriali e Commerciali Servizi di personalizzazione software rivolti principalmente ad aziende operanti nel settore tessile -abbigliamento
2000 - 2003 SOLUZIONE S.n.c.(Partner ESA) di Tortoreto (TE) - come sviluppatore di verticali di produzione al Programma di contabilità ESATTO (ESA Software)
1996 - 2000 INFOSISTEMI S.p.a. (Gruppo Rizzoli) di Milano con mansioni di sviluppatore e analista nel settore editoriale.in ambiente Ad-Hoc (Gestionale Zucchetti)
1995-1996 Impiegato presso la ditta I.P.S. (EUROINFORMATICA) come sviluppatore per personalizzazioni al Programma di contabilità GAMMA (TeamSystem) 1993-1995 Funzione di EDP presso la ditta DiPama di S.Egidio
1990-1993 Impiegato come disegnatore tessile presso la ditta Isatex di Corropoli specializzata nella produzione di etichette per abbigliamento.
1983-1989 Assistente alla direzione lavori presso il cantiere del Salinello per conto dello studio di Ingegneria "G.Pagliarone" di Roseto.
Formazione scolastica-professionale Diploma di Geometra conseguito presso l'Istituto per Geometri "G.Forti"di Teramo Corso di Formazione- Sviluppo ambiente Lotus Notes presso IBM (Milano) Corso di Formazione- di Sviluppo presso ESA Software (Rimini) Conoscenze informatiche Approfondita conoscenza dei sistemi operativi: WINDOWS, LINUX, MAC OS, AS400 Professionale conoscenza dei linguaggi di programmazione quali: ASP.Net, Vb.Net, C#, Lotus Script, Real Basic, PHP, javascript Sviluppatore in ambienti, Microsoft Office, MySQL, SQL Sever, BackOffice, DB2, Oracle, Lotus Notes, Visual Studio.Net Ottima Padronanza di Programmi Grafici quali Photoshop, Illustrator Conoscenza sufficiente della lingua inglese scritta e parlata
10/02/2019 G. M. 62 Sviluppo Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Tutti -
Gestione e risoluzione dei problemi di quattro siti internet: testi e foto
Gestione e traduzione dei contenuti dei siti e descrittivi dei prodotti
Contatto diretto con i clienti per e-mail e per telefono in francese, inglese, spagnolo e italiano
Conoscenza dei prodotti e delle politiche interne dei marchi
Scambio quotidiano di informazioni con sviluppatori e capi prodotto
Supporto alla gestione della comunicazione web (sito web, social media, web marketing)
Redazione dei contenuti e aggiornamento del sito web, sviluppo di iniziative di comunicazione sui
Social Media (Facebook, Twitter, Youtube) e di iniziative di co-marketing
Coinvolgimento nel progetto di restyling del sito web Brembo, partecipazione a tutte le fasi progettuali e collaborazione con gli interlocutori interni, l’agenzia grafica e gli sviluppatori software
Supporto alla gestione degli strumenti di comunicazione interna tradizionali (house organ, affissioni, eventi) e innovativi (newsletter, intranet, forum)
Redazione e cura dei contenuti per l’house organ, realizzazione di materiali per affissioni, realizzazione di newsletter elettroniche
Sviluppo delle convenzioni per i dipendenti e gestione delle relazioni con i fornitori
Partecipazione all’organizzazione degli eventi interni
Supporto alla gestione delle licenze
Redazione dei contenuti per i nuovi cataloghi
Conduzione di ricerche di mercato di tipo qualitativo e analisi dei risultati
Supporto all’organizzazione dell’evento d’inaugurazione della nuova sede
Assistente commerciale e-commerce
Boardriders Billabong Europa, Hossegor, Francia
Assistente alla direzione comunicazione digitale e interna Brembo S.p.A., Bergamo
Assistente alla direzione marketing
Cartiere Paolo Pigna S.p.A., Alzano Lombardo
Assistente alla direzione comunicazione digitale e interna Brembo S.p.A., Bergamo, giugno 2010 - giugno 2011 • Supporto alla gestione della comunicazione web (sito web, social media, web marketing) • Redazione dei contenuti e aggiornamento del sito web, sviluppo di iniziative di comunicazione sui Social Media (Facebook, Twitter, Youtube) e di iniziative di co-marketing • Coinvolgimento nel progetto di restyling del sito web Brembo, partecipazione a tutte le fasi progettuali e collaborazione con gli interlocutori interni, l’agenzia grafica e gli sviluppatori software • Supporto alla gestione degli strumenti di comunicazione interna tradizionali (house organ, affissioni, eventi) e innovativi (newsletter, intranet, forum) • Redazione e cura dei contenuti per l’house organ, realizzazione di materiali per affissioni, realizzazione di newsletter elettroniche • Sviluppo delle convenzioni per i dipendenti e gestione delle relazioni con i fornitori • Partecipazione all’organizzazione degli eventi interni
Assistente di organizzazione e comunicazione Cortopotere Shortfilmfestival, festival internazionale di cortometraggi, Bergamo, marzo 2008 - novembre 2008 • Gestione e aggiornamento del sito web e del database • Catalogazione e archivio dei film, traduzione di testi e dialoghi • Contatti con festival cinematografici italiani e stranieri • Collaborazione all’organizzazione del festival
Esperienze varie • Cameriera presso ristorante Il Giardino, Biarritz, Francia, maggio - settembre 2013 • Collaborazione a Bruxelles con l’Ente del Turismo delle Fiandre per la creazione della rivista del turismo 2008/09 • Lezioni private a ragazzi frequentanti scuole medie e scuole superiori, 2008 - 2012 • Sostegno nei compiti a casa a ragazzi disabili, 2008 - 2010 • Lavori occasionali per servizi di catering, 2010 - 2012 • Babysitting a bambini italiani, francesi e spagnoli, 2008 - 2013
ISTRUZIONE Laurea specialistica in Comunicazione ed editoria multimediale Facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bergamo, marzo 2010 Programma Socrates/Erasmus (10 mesi) University of Hull, Yorkshire, United Kingdom, 2006/07 Laurea breve nuovo ordinamento in Scienze della comunicazione Facoltà di Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Bergamo Diploma di maturità classica Liceo classico Melchiorre Delfico di Teramo
FORMAZIONE Corso di formazione “L’ufficio stampa, dalla tradizione al web 2.0, passando per il web marketing”, presso Quality Learning Consulta, Milano, marzo 2014: • studio delle principali funzioni operative dell’ufficio stampa, analisi ed esercitazioni sui suoi strumenti nuovi e tradizionali • l’ufficio stampa online e la scrittura del comunicato stampa tradizionale e interattivo • il web e i suoi contenuti: articoli, blog e social, Social media e social network Corso di formazione avanzato “SEO e web marketing nelle imprese”, presso Quality Learning Consulta, Milano, aprile 2014: • approfondimento degli strumenti a disposizione del web marketer, dalla creazione di una pagina web alla sua indicizzazione e alla realizzazione di campagne pubblicitarie di promozione del brand, di prodotti e servizi • analisi e studio di Google Analytics, Google Adwords, Google Adsense e banner automatici (DoubleClick e Zanox), Newsletter B2B e B2C • approfondimento del SEO e strumenti di webmaster tool e Sitemap Corso di formazione “Adobe Photoshop”, presso Abea Form, Milano, aprile 2014 Corso di formazione “Adobe InDesign” presso Abea Form, Milano, maggio 2014 Corso di formazione “Adobe Illustrator” presso Abea Form, Milano, maggio 2014 Corso di formazione “AutoCAD” presso Abea Form, Milano, giugno 2014 Corso di formazione “Social Media Marketing” presso Abea Form, Milano, luglio 2014
COMPETENZE LINGUISTICHE Italiano: madrelingua Inglese scritto e orale: livello avanzato (un anno di studio in Inghilterra e tre mesi negli Stati Uniti) Francese scritto e orale: livello avanzato (cinque anni e mezzo di lavoro in Francia) Spagnolo scritto e orale: livello avanzato (cinque anni e mezzo di lavoro al confine con la Spagna)
COMPETENZE INFORMATICHE Sistemi operativi: Mac OS X, Microsoft Windows Software: • suite Microsoft Office • CMS SharePoint e Wordpress • eCom Manager, ZenDesk, PureCloud, CyberSource, AS400, Columbus • nozioni del linguaggio HTML
10/02/2019 F. F. 40 Assistente Ecommerce Web Designer/Social/Marketing Bergamo, Milano -
2017-today
Developped a procedure for stock options gain predictions on both short and long term (one year in advance), with a successful rate larger than 75%.
Tried and tested method for NYSE, NASDAQ, SP500 stock options of the last five years, more than 1200 stocks checked.
2015-today
Writing a book on Theoretical Physics on Quantum Field Theory and Collective Phenomena that touches following subjects:
Renormalisation group, QED loops, Beta functions, Regularisation, Path integral, Anomalies, Supersymmetry, Casimir effect, Landau-Ginzburg phenomenology and Superconductivity.
Those are all arguments that are sadly missing from most of undergraduate and PhD courses in Theoretical Physics.
2014-2015
The candidate has worked as legal expert in statistics and medicine for pending legal proceeding on the Court of Rome, number 6579/2014 R.g. K .
2006-today
The candidate has obtained a research grant in 2006 from “Fondazione Carispo” for research in theoretical physics at Perugia University, where is currently working, with research and lecturing duties.
2004-2005
The candidate has been Professor of Physics course for the faculty of Pharmacy of the Perugia University for the academic year 2004–2005.
Master in Theoretical Physics, 2 obtained at Perugia university in the year 2005.
2004
The candidate has been Professor of Physics course Electromagnetism and Optics for the faculty of Mathematics of the Perugia University for the academic year 2004.
2003-1999
Winner of a competition for a Research Contract in Theoretical Physics at the Physics department of Perugia University, starting from 5/11/1999, for a duration of four years. The candidate had an agreement for student tutoring for the academic years 2001-2002 and 2002-2003. The candidate had an Agreement for holding Lectures of Electromag- netism and Optics at the Mathematics faculty of Perugia University, for the academic year 2000-2001.
1998-1995
PhD in Theoretical Physics earned at Perugia University in 1998. Winner in 1995 of a PhD position in Theoretical Physics , being first in pass-list, at the university of Perugia, under the guidance of Profs. Y. Srivastava and G. Pancheri, ended on May 6th , 1998.
1992-1994
Winner in 1992 of a research scholarship of the “Istituto Nazionale di Fisica Nucleare”, INFN. (National Institute of Nuclear Physics) , being first in pass-list with mark 90/100. The candidate obtained the renewal of thescholarship for the following year, for a total of 24 months, from 15/6/1992 to 14/6/1994.
1991
Master degree in Theoretical Physics, obtained at the II University of
Rome “Tor Vergata” in 1991 (summa cum laude).
Education
2005
Master in Theoretical Physics, 2 obtained at Perugia university in the year
2005.
1998-1995
PhD in Theoretical Physics earned at Perugia University in 1998.
Winner in 1995 of a PhD position in Theoretical Physics , being first in
pass-list, at the university of Perugia, under the guidance of Profs. Y. Srivastava
and G. Pancheri, ended on May 6th , 1998.
1997
Attended the courses of the “Summer School in High energy Physics and
cosmology” held at the International Centre for theoretical Physics I.C.T.P., 2
June-4 July 1997, Trieste, Italy.
1992-1994
Winner in 1992 of a research scholarship of the “Istituto Nazionale di
Fisica Nucleare”, INFN. (National Institute of Nuclear Physics) , being first
in pass-list with mark 90/100. The candidate obtained the renewal of the
scholarship for the following year, for a total of 24 months, from 15/6/1992 to 14/6/1994.
Followed the “LNF Lectures in Advanced Physics”, held at the Laboratori
Nazionali di Frascati in 1993 and 1994 .
The candidate attended the 5th INFN course of the “Advanced Physics
School” 1993–1994 (Scuola di studi avanzati in Fisica INFN), held in Varenna,
Legnaro, Roma and Catania (Italy). He obtained the maximum grade at the
final examination (“esame con profitto”) .
He attended the 32nd course of the “International School of Subnuclear
Physics 1994” of the “Ettore Majorana Centre” in Erice (Italy). Winner of the
“Patrick M. S. Blackett”scholarship at the aforesaid Erice school.
Attended all LNF Spring School “Bruno Touschek” since 1993, more than
20, held every year at the Frascati National Laboratories of INFN, Frascati, Italy.
1991
Master degree in Theoretical Physics, obtained at the II University of
Rome “Tor Vergata” in 1991 (summa cum laude).
The candidate has participated to several international physics workshops
in Italy and abroad.
The candidate has been visiting professor in several Universities, Institutes and
Laboratories all over the world, among them: CERN European Organization for Nuclear
Research (Switzerland), Stanford University (USA), SLAC National Accelerator
Laboratory (USA), Deutsches Elektronen-Synchrotron DESY Laboratories (Germany),
Institut d'etudes scientifiques de Cargese IESC (France), Accademia Nazionale dei
Lincei (Rome, Italy, established in 1603, the oldest scientific academy in the world),
Scuola Normale Superiore di Pisa (Pisa, Italy), Padova University (Padova, Italy),
Astronomical Observatory of Padova INAF (Padova, Italy), Legnaro Laboratories
(Legnaro, Italy), Catania University (Catania, Italy), Catania Laboratori del Sud
(Catania, Italy), Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture
EMFCSC (Erice, Italy), International Centre for Theoretical Physics ICTP (Trieste, Italy),
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati Sissa (Trieste, Italy).
List of participation in research projects
I.N.F.N. fellow, iniziativa specifica PG21 theoretical physics
Member of the Quarkonium Working Group
Member of the ECFA DESY working group
Awards and Honours
2012
Nominated for membership in the American Chemical Society in 2012.
Biographical profile included in the list ``Top 100 Scientists 2012'' of
International Biographical Centre (IBC), Cambridge, UK}, in 2012.
2011
Recipient of ``Albert Einstein of Excellence in 2011'' of the American Biographical Institute, San Francisco, California, USA, in 2011.
2009
Recipient of “The International Einstein Award for Scientific
Achievement” of the International Biographical Centre (IBC),
Cambridge, in 2009.
1999
Biographical profile included in the publication “2000 Outstanding Scientists of the 20th Century” of the the International Biographical Centre, Cambridge, England, since 1999.
1998
Biographical profile included in“Dictionary of International Biography” of
the International Biographical Centre, Cambridge, England, since 1998.
1997
Biographical profile included in Marquis Who’s Who “Who’s Who in the
World” and “Who’s Who in Science and Engineering” since 1997.
For reference check http://www.marquiswhoswho.com/ and enter:
**** ****
1994
Winner of the “Patrick M. S. Blackett”scholarship at the aforesaid Erice school, 1994.
Personal Skills
Physics
The candidate has an exceptional background in theoretical physics, ranging from
mathematical physics - String Theory, Statistical Mechanics, Classical and Quantum
Gravity, Kaluza-Klein models - to high–energy phenomenology - Standard Model and beyond, Quantum Chromodynamics and Supersymmetry -. Knowledge of Gauge Theory of Arbitrage and
Physics of Finance. Stochastic Calculus, Brownian Motion, Stochastic Integration, Ito
Integral, Stochastic Differential Equation, Feynman-Kac and applications,
Black–Scholes Equation for Option Pricing. Probability Theory, Stochastic Calculus,
Numerical Methods, PDE, Langevin diffusion equation, Fokker-Planck etc. Credit risk, Expected Positive Exposure (EPE), Potential Future Exposure (PFE), Average Expected Exposure (AEE).
Computing
Extensive knowledge of computing.
More than 20 years of usage of various UNIX flavours on a range of different machines, from workstation to servers. Broad knowledge of Linux distributions, in particular Redhat/Fedora and its derivatives, used daily on workstation. Very familiar with various other operating systems (VMS, OSX, Windows).
Helped the development of some drivers for Linux kernel and some routines for the computer algebra system MuPAD.
Programming languages: most of major ones, among them C, C++, Fortran.
Huge number of known software packages, among them: Tex, Latex, Mathematica, MuPAD, Maxima, Maple, Matlab/Scilab, Octave, bash, Form, Sage, Freefem++ (PDE).
Known languages
English: improved with several study–journeys in England; TOEFL examina-
tion with a mark of 623;
Italian: mother tongue ;
Croatian: mother tongue ;
Russian: two years language course.
Spanish: elementary level
10/02/2019 N. F. 59 Ricerca E Sviluppo Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma
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