Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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GIUGNO 2018 – ATTUALE • Nome e indirizzo del datore di lavoro Poligrafico • Tipo di azienda o settore Pubblica • Tipo di impiego Service Desk • Principali mansioni e responsabilità Assistenza e configurazione. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Win10, Mac, Office 365, Mobile, Networkin,web,VPN.
FEBBRAIO 2018 – MAGGIO 2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro FFSS • Tipo di azienda o settore Pubblica • Tipo di impiego Presidio sistemistico\Sistemista. • Principali mansioni e responsabilità Assistenza e configurazione sistemistica. Gestione Cassette postali e liste di distribuzione anche dinamiche, gestione utenze e gruppi del dominio “ferrovie dello stato” facente parte di una foresta di domini. Gestione accessi cartelle condivise ed utenze Skype for business. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Windows Server 2012 R2, Active Directory, Exchange 2010, File Server, Lynch •
LUGLIO 2017 – NOVEMBRE 2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture • Tipo di azienda o settore Privato • Tipo di impiego Help desk I/II/III livello • Principali mansioni e responsabilità Assistenza e configurazione. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Win10, Office 365, Mobile, Networking.
MAGGIO 2017 – GIUGNO 2017 Ho seguito un corso di formazione per Project management
FEBBRAIO 2016 – SETTEMBRE 2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Demanio • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Help desk I/II/III livello • Principali mansioni e responsabilità Assistenza e configurazione. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Win7/10, Office, Android, Wi-Fi, Networking.
OTTOBRE 2015 – DICEMBRE 2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro MEF • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Help desk I/II livello • Principali mansioni e responsabilità Assistenza e configurazione dispositivi portatili. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Win7/8/10, Android, IOS, Wi-Fi, Citrix, Airwatch, Remedy
GENNAIO 2015 – SETTEMBRE 2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ISFOL • Tipo di azienda o settore Pubblica amministrazione • Tipo di impiego Sistemista, supervisore help desk I/II livello • Principali mansioni e responsabilità Supervisione help desk, assistenza sistemistica, gestione dominio e posta elettronica, interventi HW/SW su postazioni di lavoro. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Win7/8, Office, antivirus centralizzato McAfee, LAN, Active Directory, Exchange, sistema di ticketing, stampanti multifunzione, periferiche varie
MAGGIO 2014 – SETTEMBRE 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Conte.it - A.N.A.S • Tipo di azienda o settore Assicurazione - Pubblica Amministrazione • Tipo di impiego Sistemista, supervisore help desk I/II livello • Principali mansioni e responsabilità Supervisore dell’help desk interno, assistenza sistemistica, gestione del dominio, della rete, e della posta elettronica. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Win8/7/XP, Office, antivirus, LAN, VLan, Linux, SQL, Exchange 2010, VOIP, Call manager CISCO Active Directory, GPO, sistema di ticketing, periferiche varie
GENNAIO 2013 – APRILE 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro S.I.A.E. • Tipo di azienda o settore Pubblica Amministrazione • Tipo di impiego Sistemista, supervisore help desk I/II livello • Principali mansioni e responsabilità Help desk sistemistico aziendale per la Direzione Generale, le sedi d’Italia e le mandatarie. Assistenza su software aziendali, PC e notebook, utenze di dominio, utenze di posta elettronica, risoluzione problemi di rete, assistenza remota. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Win7, Windows XP, Office, antivirus, Apple, strumenti d’ assistenza remota, LAN, WLAN, Router, Exchange 2007, Active Directory, LDAP, Nagios, SAP, Landesk, sistema di ticketing, 3270, Stampanti di rete, periferiche varie.
NOVEMBRE 2011 – NOVEMBRE 2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sorgente group. • Tipo di azienda o settore Finanziario/Immobiliare • Tipo di impiego Responsabile informatico della sede, sistemista, Help desk I/II/III livello. • Principali mansioni e responsabilità Gestione della struttura informatica, verifica ed interventi sul server di dominio o di posta per problemi o necessità di vario genere come la creazioni di accessi, la creazione o modifica di cartelle di rete, la creazione di nuovi account di dominio e indirizzi e-mail. Assistenza sulle stampanti di rete, Nuove installazioni e/o configurazioni di PDL, Iphone, Blackberry, Android, stampanti multifunzione, plotter e Print server. Verifica dei back-up su DAT e NAS. Assistenza HW/SW, risoluzione problemi di rete. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Active Directory, Windows server 2003 R2, Windows server 2008 R2, Print server, Win7, WinXP, Office, Mdaemon, MCafee, Cobian e Norton back up, firewall, Apple, VMware ESX, assistenza remota, LAN, VPN, WLAN, VOIP, periferiche varie.
OTTOBRE 2010 – GIUGNO 2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dimensione Ricerca • Tipo di azienda o settore Farmaceutico • Tipo di impiego Tecnico informatico/Help desk I/II/III livello • Principali mansioni e responsabilità L’incarico consisteva nell’assistenza da remoto ai dottori i quali, in giro per l’Italia, inserivano e verificavano i dati di un progetto di ricerca per una multinazionale farmaceutica; in seguito mi occupai anche dell’assistenza degli utenti in sede, risolvendo problemi di natura software, hardware e di rete. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft Windows 7, XP, Active Directory, Office *, Apple, strumenti di assistenza remota, antivirus, rete LAN, Wi-Fi, periferiche varie
GIUGNO 2009 – GIUGNO 2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Netcom • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico informatico/Help desk I livello • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, manutenzione e riparazione HW/SW per i bancomat Wincor, situati principalmente presso banche e Poste italiane. Contatto con il pubblico. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, rete LAN.
GIUGNO 2008 – GENNAIO 2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Desis • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico, Tecnico commerciale. • Principali mansioni e responsabilità Responsabile del laboratorio informatico ove si effettuavano l’assemblaggio, l’assistenza pre e post vendita, la riparazione e le verifiche hardware/software di PC e notebook. Addetto alla vendita, Contatto con il pubblico. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, tutti gli OS, Office, antivirus, firewall, Mac, router, periferiche varie.
MARZO 2007 – FEBBRAIO 2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Diagnostic Support • Tipo di azienda o settore Medico • Tipo di impiego Tecnico Informatico • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione, manutenzione, assemblaggio, installazione, configurazione, e verifica HW/SW di PC e stampanti. Consegna in tutta Italia di pedane baropodometriche, gestita da PC, con conseguente installazione e formazione del personale medico all’uso del software per l’uso della pedana. Contatto con liberi professionisti in ambito medico. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Windows XP, LAN, periferiche varie.
SETTEMBRE 2006 – FEBBRAIO 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Syspack • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione, manutenzione, assemblaggio, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, portatili, stampanti, componenti hardware e periferiche varie. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, tutti gli OS client, Office, antivirus, firewall, router, periferiche in genere. •
FEBBRAIO – LUGLIO 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Karmanet • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Commerciale, Consulente informatico • Principali mansioni e responsabilità Contattare nuovi clienti, gestione, promozione di offerte, e consulenze. Assistenza, manutenzione, assemblaggio, installazione e configurazione PC, assistenza periferiche. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, portatili, LAN, router, PC.
GIUGNO – NOVEMBRE 2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Total Offer • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione, manutenzione, assemblaggio, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, portatili, stampanti e periferiche in genere presso clienti ed in sede. Contatto con il pubblico. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Office, antivirus, firewall, router, LAN, periferiche varie.
MARZO – DICEMBRE 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Medisoft • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione manutenzione, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, portatili e server. Gestione reti LAN ed intranet, configurazione stampanti e periferiche in genere presso grandi infrastrutture come L’ Istituto Superiore di Sanità, Bulgari Italia S.p.A., Dipartimento di Igiene dell’Università di Roma, storia della medicina, vari altri dipartimenti dell’università La Sapienza di Roma. Presidi Informatici. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Office, antivirus, LAN, Mac, periferiche varie.
DICEMBRE 2001 – FEBBRAIO 2002 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Syspack • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico Informatico, Tecnico commerciale. • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione, manutenzione, assemblaggio, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, portatili, stampanti, componenti hardware e periferiche varie. Principali tecnologie utilizzate: Microsoft, Office, antivirus, router, periferiche in genere.
APRILE – NOVEMBRE 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro I.C.C.R.E.A. • Tipo di azienda o settore Bancario • Tipo di impiego Help desk I/II/III livello • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione manutenzione, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, notebook, reti LAN, stampanti e periferiche in genere. Contatto con il pubblico Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Office, antivirus, reti LAN/WAN, VPN, SAP, 3270, periferiche varie.
MAGGIO 2000 – MARZO 2001 • Nome e indirizzo del datore di lavoro T.S.F. • Tipo di azienda o settore FFSS/Informatico • Tipo di impiego Help desk I livello • Principali mansioni e responsabilità Responsabile del progetto “Isola”, help desk I livello preposto alla verifica, risoluzione dei problemi di funzionamento e collaudo di postazioni PC site nelle stazioni d’Italia. Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Office, antivirus, firewall, router, reti LAN/WAN, SAP, periferiche, strumenti di assistenza remota, ISDN. •
OTTOBRE 1999 – FEBBRAIO 2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro P.C.C. Computer house • Tipo di azienda o settore Informatico • Tipo di impiego Tecnico informatico, Tecnico commerciale. • Principali mansioni e responsabilità Assistenza, riparazione, manutenzione, assemblaggio, installazione, configurazione e verifica HW/SW di PC, portatili, stampanti, componenti hardware e periferiche varie; conduzione e gestione del negozio. Contatto con il pubblico Principali tecnologie utilizzate: Ambienti Microsoft, Office, antivirus, firewall, router, periferiche.
SETTEMBRE 1994 – FEBBRAIO 1999 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Vari • Tipo di azienda o settore Elettronico/Informatico • Tipo di impiego Tecnico informatico. • Principali mansioni e responsabilità Collaborazioni con negozi, aziende ed enti dove eseguivo principalmente le attività di cui sopra, avendo anche la responsabilità e/o la gestione dell’attività.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Conoscenze approfondite di Hardware e di assemblaggio PC/Server, Ottima conoscenza degli OS Microsoft, Ottima conoscenza del pacchetto Office e dei maggiori applicativi usati in ambiento aziendale, Ottime capacità d’assistenza Hardware/Software anche su tutte le periferiche annesse, Ottima conoscenza dei collegamenti e delle configurazione, Intranet, switch, Lan, VPN e Vlan, Ottima conoscenza di Active directory e delle policy di dominio. Ottima conoscenza della configurazione del BlackBerry, Iphone/Ipad, Android. Ottima conoscenza della gestione dei Backup e dei NAS, Ottima conoscenza dei software per l’assistenza da remoto, Buona conoscenza di OSx, Buona conoscenza del OS Windows server 2003 R2 e Windows server 2008 R2, Buona conoscenza di Exchange 2007,2010 e Mdaemon. Conoscenza del software di virtualizzazione VMware ESX e Virtual box e del gestore remoto Wmware Vsphere client. Buona conoscenza di programmi per il ritocco fotografico. Buona conoscenza di Corel Draw. Conoscenza della programmazione java. Ottima conoscenza dei procedimenti di stampa e prestampa
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Cristo Re • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Materie scientifiche • Qualifica conseguita Diploma di maturità scientifica • Livello nella classificazione nazionale 42/60
MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE SPAGNOLO • Capacità di lettura C1 A2 • Capacità di scrittura C1 A2 • Capacità di espressione orale B2 A2
04/12/2018 S. D. 51 Help Desk Help Desk-Tester Roma Milano Firenze Estero -
Settembre 2015 – Oggi
• Datore di lavoro
Nais c\o FIAT
• Tipo di impiego
Airwatch Consultant
• Attività
· I manage the platform Airwatch from VmWare and I deal with:
· EMM Platforms: AirWatch by VMWare, Blackberry BES 10, IBM MobileFirst Protect (Maas360)
· Deployment of the solutions on servers, VM, Clusters and HA environment
· Integration with Corporate Networking, firewalling, proxy, VLAN, DMZ, VPN
· Integration with Corporate services for user authentication (AD, LDAP, AZURE AD, ADAM)
· Integration with email systems Microsoft Exchange, IBM Domino, Google GMAIL, Microsoft O365, etc
· Integration with Corporate files and content distribution systems: SharePoint, NFS, network shares, public or dedicated Clouds
· Integration with internal or public CA, certificate management, lifetime and secure implementation
· BYOD (Bring Your Own Device), CYOD (Choose Your Own Device), COPE (Corporate Owned, Personal Enabled) and COBO (Corporate Owned, Business Only) models of devices control
· MDM Mobile Device Management: control policy, restrictions, credentials management, upgrade control
· MEM Mobile Email Management:
· MAM Mobile Application Management: deployment and lifetime management of public and internal Apps, integration of the EMM API and SDK’s in the software development
· MCM Mobile Content Management: access management to the data shares services, internal or external, Secure transfer and channel Tunneling, VPN, perApp VPN
· Documentation, manuals, end-usermanuals
· Continuous development during the Production lifetime of the solution, console software upgrades and mobile devices o.s. and models enhancement
· EUS (End Users Support) strategy design and operators training
Febbraio 2014 – Settembre 2015
• Datore di lavoro
Nais c\o Carrefour
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Supporto Sistemistico su servizio ComplianceMng
Tra le attività che vengon svolte svolgo in piena autonomia segnalo
· Distribuzione applicazione patch Microsoft su Datacenter Milano e server distribuiti nei mercati Italiani e riavvio programmato in attività notturna
· Creazione utenze AD tramite IBM tivoliidentity manager • Gestione di Active Directory (creazione gruppi, utenze, permission, ecc)..
· Gestione console sep.
· Bonifica Client Wsus
· Verifica presenza client e attestazione su console
· Reinstallazione client
· Abilitazione share amministrative
· Analisi e risoluzione delle problematiche –Analisi Log Wsus
· Bonifica Sep
· Bonifica client con virus list definition > 7gg
· Esecuzione update virus list e verifica del risultato
· Esecuzioni di Repair Remota, Wipe del client e reinstallazione
· Bonifica meccanismi di comunicazione client-console attraverso la procedura di sylink
· Ripristino client con autoprotectdisable
· Azioni di Rimozione dei virus su client Virati
Marzo 2015 – Aprile 2015
• Datore di lavoro
Nais c\o Autorità D’ambito Torinese
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Planning and Migrating server Exchange 2003 to Exchange 2013
· Discovery. We’ll need to use a range of tools to understand the Exchange 2003 environment so that we know what relevant settings are in place and need migrating, what clients are currently used within the environment and which third-party applications are being used.
· Planning for Deployment – good migrations require good planning, so we’ll draw up the plans for the migration and the new Exchange environment.
· Getting the environment ready for the upgrade – before we begin the migration, we’ll perform tasks against the existing Exchange infrastructure, Active Directory and clients to get things ready. To make things simpler we’ll also be removing Public Folders from the environment prior to the upgrade during this stage.
· Getting the servers ready for Exchange – we’ll be installing both Exchange 2010 and Exchange 2013, but on each server we’ll need to make some preparations. These tasks will install pre-requisites and ensure the storage is configured correctly.
· Testing disk performance – the servers we’ll migrate to will have to support two different version of Exchange; so we’ll need to ensure that we use JetStress to verify that our new servers are up to the task.
· Installing the Exchange 2010 Multi-Role Server – Our server in the middle of the migration need to be installed alongside Exchange 2003. We’ll perform a rapid install of Exchange 2010 and configure it with basic settings that will facilitate a quick migration from Exchange 2003.
· Preparing the Exchange 2010 Migration – We’ll test base functionality to ensure that our temporary Exchange server works correctly, test backup and restore, and then move services like inbound and outbound mail flow over to Exchange 2010.
· Migrating Mailboxes to Exchange 2010 – Our rapid migration of mailboxes from Exchange 2003 will affect users from this point on, especially as we can’t perform online moves and won’t use coexistence.
· Decommissioning Exchange 2003 – As soon as we’ve moved mailboxes successfully to Exchange 2010 it’s imperative that we decommission Exchange 2003 as soon as possible.
· Installing the first Exchange 2013 Server – We’ll be installing two Exchange 2013 servers, but during coexistence with the Exchange 2010 server we’ll have just the one server. We’ll need to install Exchange 2013 and after configuring base settings, configure mailbox databases, our load balancer and create the Database Availability Group.
· Preparing for Exchange 2013 Migration – as with the Exchange 2010, we’ll test base functionality, ensure backup software works and then move inbound and outbound mail routing across to Exchange 2013.
· Migrating Mailboxes to Exchange 2013 – Our move of mailboxes to Exchange 2013 should be much smoother for end-users than the jump to Exchange 2013, as we can take advantage of both online mailbox moves, and the ability to suspend mailbox moves when they are ready for completion, and then switch all mailboxes at around the same time. This will allow us to minimise the time needed for coexistence and simplify the end-user experience.
· Decommissioning Exchange 2010 – Just like Exchange 2003, we’ll be removing Exchange 2010 from the environment ready to install Exchange 2013 on the same server and build out our Database Availability Group.
· Installing the second Exchange 2013 Multi-Role Server – with our server that ran Exchange 2010 now ready for Exchange 2013, we’ll install the new version and configure it with same settings as the first Exchange 2013 server, including adding the same database copies, updating send and receive connectors and adding it to the Load Balancer.
· Ongoing Maintenance of Exchange 2013 – After migrating to Exchange 2013 we’ll have a highly available, reliable infrastructure but it will require some monitoring and maintenance to keep it in top shape. We’ll look at some of the tasks required and how our Database Availability Group will minimise downtime.
Gennaio 2014 – Oggi
• Datore di lavoro
Nais
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Supporto Sistemistico su clienti PMI
· Amministrazione e gestione mailbox Exchange Online, Office 365.
· Amministrazione e gestione Active Directory e servizi DHCP,DNS, creazopme GPO
· Risoluzione problematiche Software sia in modalità remota che on-site .
· Configurazione e gestione dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone.
· Gestione problematiche relative alla telefonia mobile e fissa con tecnologia Voip.
· Gestione Software distribution con l’utilizzo di SCCM.
· Gestione IMAC e Incident e produzione e manutenzione documentazione tecnica.
· Configurazione e gestione di sistemi virtuali con VMWare.
· Attività di Backup/Restore e monitoraggio Server con Nagios
· Configurazione e gestione Server WSUS.
· Gestione e manutenzione Mail Server come: Zimbra, Kerio, Mdaemon Pro con servizi di SmsGateway, Archive Server
· Configurazione e gestione di servizi come VPN-RAS Server, FTP server, DNS e DHCP Server, WSUS e File Server con gestione quote e shadowcopy.
· Analisi, debug e troubleshouting attraverso tools come Wireshark, Dux e tool di debugpropretari
Installazione e manutenzione firewall Watchguard.
Marzo 2013 – Gennaio 2014
• Datore di lavoro
Nais c\o Ferrero
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Supporto Sistemistico
Gestione Actve Directory.
Gestione e configurazione telefoni VoIP Cisco tramite Call Manager.
Software Distribution tramite console SCCM.
Gestione IMAC e Incident Management tramite HP Service Manager.
Gestione e manutenzione Postazioni di Lavoro con Sistemi Operativi Windows 7 e Windows 8.1
Risoluzione di problematiche su sistemi Client in ambiente Microsoft.
Gestione Console Antivirus Symantec EndPoint Protection.
Gennaio 2012 – febbraio 2013
• Datore di lavoro
Nais c\o GDF
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Tra le attività che vengono svolte svolgo in piena autonomia segnalo:
· Gestione utenze Active Directory,
· Gestione IMAC e Incident tramite portale Remedy.
· Sostituzione e installazione postazioni di lavoro
· Supporto OnSite Software e Hardware presso le sedi del cliente
Gennaio 2011 – Gennaio 2012
Nais c\o Acea Electrabel
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Tra le attività che vengono svolte svolgo in piena autonomia segnalo:
· Gestione Active Directory.
· Manutenzione e ricablaggio sala CED
· Software Distribution tramite console SCCM.
· Gestione IMAC e Incident Management tramite portale Remedy.
· Gestione e manutenzione Postazioni di Lavoro con Sistemi Operativi Windows XP 7 e Windows 8.1
· Risoluzione di problematiche su sistemi Client in ambiente Microsoft.
· Gestione Console Antivirus Sophos
Febbraio 2010 – Gennaio 2011
• Datore di lavoro
Fastpoint c\o SOGEI
• Tipo di impiego
Sistemista Microsoft
• Attività
Tra le attività che vengono svolte svolgo in piena autonomia segnalo:
· Supporto Sistemistico su clienti Enti Statali
· Amministrazione e gestione mailbox Exchange
· Amministrazione e gestione Active Directory e servizi DHCP,DNS, creazione GPO
· Risoluzione problematiche Software sia in modalità remota che on-site .
· Configurazione e gestione dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone.
· Gestione problematiche relative alla telefonia mobile e fissa con tecnologia Voip.
· Gestione IMAC e Incident e produzione e manutenzione documentazione tecnica.
· Configurazione e gestione di sistemi virtuali con Qemu.
· Configurazione e gestione Server WSUS.
· Gestione e manutenzione Mail Server come: Exchange 2003
· Configurazione e gestione di servizi come VPN-RAS Server, FTP server, DNS e DHCP Server.
Febbario 2009 – Dicembre 2009
• Datore di lavoro
Hardware Planet
• Tipo di impiego
Tecnico Hardware
• Attività
Tra le attività che vengono svolte svolgo in piena autonomia segnalo:
Analisi componenti hardware per determinarne la corretta funzionalità e test controllo stabilità
Rilevazione Conflitti Hardware.
Individuazione i conflitti di risorse
Ottimizzare funzionamento hardware.
Monitoraggio del sistema con benchmark applicativi.
Verifica e Riparazione Componenti Guaste su Motherboard
Istruzione e formazione
2001/2006
Diploma di Perito Informatico
Conseguito presso l’ITIS “Pininfarina” di Moncalieri (TO)
2005
E.C.D.L. conseguita presso l’ITS “Pininfarina” di Moncalieri (TO)
2015
Certificazione Microsoft - numeroesame 70-681 - “Windows 7 and Office 2010, Deployng”
2015
2015
Certificazione Microsoft - numero esame 70-346 - “Managing Office 365 Identities and Requirements”
Corso amministrazione firewall Watchguard “WatchGuard XTM Basics”
Capacità e competenze personali
Prima lingua
Italiano
Altre lingue
Inglese livello B3
Capacità e competenze relazionali
Ottime capacità di relazione con le persone e di gestione dell’utente finale.Predisposizione al lavoro in team. Buone capacità organizzative maturate lavorando in situazioni di stress. Autonomia nella gestione delle attività.
Capacità e competenze tecniche
SISTEMI OPERATIVI E CONOSCENZE A LIVELLO SISTEMISTICO
MS-Windows XP Professional - MS-Windows Vista - MS-Windows 7 MS-Windows 8 MS-Windows 10- MS-Windows Server 2003, 2008 e 2008R2 2012, 2012R” MS-Windows Server 2016 Essential e Standard
SISTEMI DI VIRTUALIZZAZIONE
VMWare Workstation, ESX 4, ESX 5, ESXi6 ,Vsphere 5.0
Hyper-V
Virtual box
SISTEMI DI POSTA
MS-Exchange *
Mailer Daemon
DATABASE:
Ambiente C/S: Ms. Access , Ms SQL Server 2000, 2005, 2008, 2008R2
PROBLEMATICHE DI RETE:
Gestioni reti lan e wan con integrazione ai nuovi standard wireless.
Problematiche relative alle normative esistenti a riguardo della sicurezza dei sistemi informatici e dei sistemi minimi di sicurezza da adottare sulle strutture informatiche.
Gestione della sicurezza delle reti aziendali.
Programmazione firewall / router modem isdn e adsl con eventuali sistemi di backup.
CONNESSIONI DI RETE E PROTOCOLLI:
Reti TCP-IP con DHCP Server –Server RADIUS - DNS Server e Wins Server - Telnet server per il controllo remoto delle macchine. Software sms per la distribuzione del software.
Reti Ethernet a 10 Mb/s es,100 Mb/sec e Gigabit.
Gestione Reti Wireless e ponti radio con gestione problematiche di sicurezza.
Configurazione e installazione di Firewall (Checkpoint, Whachguard, Pfsense)l, Router, hub, e print server -
Gestione Reti WAN con Tecnologia VPN.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE:
Object Oriented: VBA, Visual Basic, C++ .
Web Oriented: ASP, Java e Java-Script, HTML,VBscripte.Python
03/12/2018 S. A. 35 System Engyneer Engineering Torino -
Attuale occupazione Site Manager Freelance, Libero Professionista. RINA Check organismo di tipo A secondo la norma uni cei en 17020 da settembre 2013- giugno 2018 Project manager e ispettore relativamente alla verifica e validazione progettuale con coordinamento di svariati esperti del settore che collaborano con il certificatore RINA secondo le specificità dei progetti (oltre 100 progetti). Project manager e ispettore relativamente ai controlli tecnici in cantiere a fini assicurativi con coordinamento di svariati esperti del settore che collaborano con il certificatore RINA secondo le specificità delle opere (oltre 100 progetti). Tra i progetti più importanti a cui ha preso parte si segnala: Turkmenabashi Porto Internazionale GAP Insaat PM Verifica progettuale esecutiva e definitiva (3mld $ di importo) risoluzione e monitoraggio non conformità progettuali rispetto al capitolato e agli standard internazionali, creazione e gestione di un DMS ad hoc per la gestione di oltre 80000 documenti, risoluzioni tecniche e procedurali delle criticità tecniche; CoCIV AV/AC Milano Genova “Terzo Valico” Verifica progettuale esecutiva e definitiva; Serenissima Costruzioni controllo tecnico ai fini assicurativi su strutture e manufatti dell’opera stradale A 31; CCC Costruzioni Lavori di Variante SS n.63 Valico del Cerreto lavori stradali e sotterranei controllo tecnico ai fini assicurativi e molti altri interventi su edilizia civile ospedaliera infrastrutturale e residenziale. Diverse verifiche ai fini della validazione progettuale in ambito di ristrutturazioni ospedaliere: Laboratori San Martino Genova, Ospedale Magenta (nuova realizzazione), Nuovo centro Riabilitativo Fiorenzuola d’Arda (PC), Nuovo Polo Oncologico Parma. Gestione di un portafoglio di 90 clienti/anno e di circa 60 ispettori che effettuano i servizi sopra descritti. Redazione offerte per clienti privati ed inoltre partecipazione a tender internazionali o gare pubbliche con redazione della documentazione tecnico economica Preparazione di audit per il mantenimento dei requisiti aziendali. Le opere analizzate variano dall’intervento residenziale al sito commerciale/ produttivo all’infrastruttura stradale ferroviaria, altrimenti alla struttura sanitaria ospedaliera o ad impiantistica specifica di scopo (smaltimento rifiuti, produzione energia) Supporto alla creazione di una azienda del gruppo Rina Rina Lebanon che svolge attività assimilabili a Rina Check di site supervision e verifica dei progetti al fine del rilascio del permesso a costruire e verifica le conformità in costruzione: predisposizione di form, rispetto procedure interne aziendali, ottenimento dell’accreditamento ISO 9001 e del riconoscimento dal ministero dei LLPP locale, supervisione tecnica e commerciale e creazione di strumenti e procedure atte al controllo di gestione e all’ottimizzazione delle attività in real time.
Da giugno 2008 a settembre 2013: Senior Engineer presso D’Appolonia srl Divisione Trasporti Technical Safety Manager on site Copenhagen (DK) (11/2011 – 08/2013) Cityringen Metro Project (CMT office) attività di coordinamento della progettazione civile nel rispetto dei requisiti di sicurezza per facilitarne l’utilizzo (NFPA 101, NFPA 130, BoStrab, EN 50129 etc). L’attività riguarda la gestione di un gruppo di lavoro dedito alle seguenti tematiche o sviluppo di un Hazard Log per le competenze civili (sistema, stazione, tunnel, shaft, impianti), o sviluppo di Evacuation Analysis (stazione), o redazione di safety case di location (stazione, tunnel, shaft, impianti), o verifica di CFD Analysis, o partecipazione a task force e meeting per risolvere tematiche relative alla safety e alle interfacce tra sistemi, o continua verifica e hand-over delle problematiche relative alla Risk Construction condotte sempre da D’Appolonia. Principali progetti in cui ha collaborato in precedenza: Popolamento banca dati per la gestione della manutenzione RFI INRETE 2000, per gli impianti TE del Sistema Italiano AV/AC (giugno-settembre 2008) Analisi del rischio per la sicurezza Gallerie. Attuazione del corrispondente decreto. Redazione documenti per RFI-Ministero dei trasporti in collaborazione con TUV (giugno-dicembre 2008). Monitoraggio delle corse di preesercizio sulla BO-MI (Alta Velocità) in collaborazione con Consorzio Saturno- Ansaldo. Test di integrazione del Sistema di segnalamento (ERTMS) in linea e gestione anomalie con i fornitori. (Presso RFI Bologna) (ottobre 2008-dicembre 2009) Monitoraggio delle corse di preesercizio sulla BO-FI (Alta Velocità) in collaborazione con Consorzio Saturno- Alstom. Test di integrazione del Sistema di segnalamento (ERTMS) in linea e gestione anomalie con i fornitori. (Presso RFI Bologna) (ottobre 2008-dicembre 2009) Redazione documentazione security (in accordo con la BSS 7799) per il sistema di telecomunicazioni delle tratte alta velocità Mi-Bo e Bo-Fi. (Presso RFI Bologna) (giugno-dicembre 2009) Analisi RAMS per metropolitana a levitazione magnetica per Hyundai Rotem - Korea Maglev System in South Korea (Seoul-Daejon) (gennaio-marzo 2010) Gestione System Requirement per Posco – Incheon line 2 (metropolitana driverless) attraverso Doors. Verifica dei requisiti di sistema nella fase di design per gli impianti tecnologici. Redazione Checklist e SRS esperienza in South Korea (Incheon) (marzo 2010 –marzo 2011) Analisi del rischio per la sicurezza Gallerie stradali e autostradali. Attuazione del corrispondente decreto Redazione documenti per ANAS. Utilizzo di software CFD per simulazioni incendio e interpretazione di dati.
Esperienza professionale precedenti Stage formativo retribuito presso il corriere espresso SDA Courier Express Logistic Engineer (aprile-giugno 2008) Principali attività Tirocinio effettuato presso il consorzio NITEL dal 24 settembre 2007 al 16 novembre 2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Consorzio NITEL c/o DIE via Opera Pia 11/a 16145 Genova Tipo di attività o settore Ricerca in ambito trasporti e logistica (specialmente in ambito ferroviario)
Istruzione e formazione Iscrizione Ordine Ingegneri di Genova (2009-oggi) Date 14/03/2008 Lavoro o posizione ricoperti Laurea specialistica in Ingegneria dei Trasporti e Logistica conseguita presso Università degli studi di Genova con votazione 110/110 “Analisi di rischio estesa applicata alle gallerie ferroviarie” Date 22/09/2006 Certificato o diploma ottenuto Corso di formazione per Coordinatori in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili 81/08 Certificatore energetico n.2457 Regione Liguria Date 2000 Certificato o diploma ottenuto Diploma di maturità Liceo Scientifico G.Marconi con 70/100
Capacità e competenze personali Madrelingua/e Italiano Altra/e lingua/e Inglese Buono
Capacità e competenze informatiche Sistemi operativi: Windows XP, Vista, Linux. Programmi: Discreta conoscenza: Autocad prevalentemente per il disegno 2D. Buona conoscenza: pacchetto Office, Pdf, Bisar, CRM, AX DOORS,FDS-NIST Conoscenze di Base: Photoshop, Lingo e GRASS 6.2(gis),SAP
03/12/2018 E. B. 43 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
January 2014 / now
Company: Banco Ciudad de Buenos Aires (Bank)
Position: DBA Sybase
Sybase Database Administration (Sybase ASE 15.5 SMP.) Performance analysis using sysmon, query plan.
Backup / Restore Platform AIX.
Ksh script development in controlling the activity of the servers that trigger alerts and generate reports that are stored in tables in the database or .csv parsed by Excel macros.
Control and Implementation of scripts developed by software factories. Recommendations and Best Practices using documentation developed by our team. Access and security control implemented by login triggers and role based access.
June-2011 / January-2014
Company: Swiss Medical Group (Health Care)
Position: DBA Sybase
Sybase Database Administration (Sybase ASE 12.5.4 SMP, 15.5 CE, 15.5 SMP, 15.0.3 SMP.) Performance analysis using sysmon, query plan. Backup / Restore Cross Platform AIX and LINUX. Ksh script development in controlling the activity of the servers that trigger alerts and generate reports that are stored in tables in the database or .csv are parsed by Excel macros.
Control and Implementation of scripts developed by software factories for SMMP. Recommendations and Best Practices Using documentation developed by the team. Unix administration (AIX on Power6 and Power7, and Linux)
March-2010 / June-2011 ( 1 year, 2 months )
Company: VISUAR S.A. (Retail)
Position: DBA – Application Support
SQL Database Manager, ERP application support (CWA Softland Logic), problem solving and developing on-demand solutions for management-level. Windows server management, on-site support at headquarters and also in Montevideo, Uruguay. Staff training in different areas regarding use of the ERP system. Maintaining exchange accounts. Maintenance of desktop hardware and software both.
May-2009 / March-2010 ( 10 months )
Company: CapGemini Argentina (IT)
Position: Unix Administrator / Application Support.
Support for Unix-based applications for Telefónica Móviles - Spain. Implementation Scripts and modification and improvement of periodically tasks. Management Console Tivoli. Maintenance of servers, file system control. Troubleshooting solving problems and error handling. Logs information compression. Management processes and applications. Execution and extracting information from SQL Database.
September-2007 / May-2009 ( 1 year 8 months )
Company: I.B.M. (IT)
Position: Unix Administrator.
User management on Unix (AIX, Solaris, Red Hat) using NIS, NIS + and LDAP for a more extensive account of IBM, American Express. Directory Management and Customer Support worldwide, such as: USA, Australia, India, China, Brazil speaking fluent English by chat, email and also by telephone. Performing yearly and diary audits of servers account. Troubleshooting solving problems and error handling on-demand. Service 24x7 On-call to provide support to the highest level problems.
studies
University:
Name of University: Universidad Abierta Interamericana
Degree: System engineer
Period: April 2016
Name of University: Universidad Abierta Interamericana
Degree: programmer – system analyst
Period: April 2004 / November 2006
High School:
Name of School: Instituto Apostolado Católico
Degree: Bachiller con orientación en Ciencias Naturales
Period: 2001 / 2003
Other Courses:
ITIL V3
technical skills
Language Skills:
English:
Spoken advanced
Written advanced
Computer Skills:
Programming skill: .NET (c#, vb.NET, html, XML, scripting batch process on windows and unix, SQL-Transac)
Database skill: administration Sybase databases, MS-SQL databases.
Administration skill: Unix OS, windows OS, exchange.
03/12/2018 M. V. 38 Dba – Ingegnere Nei Sistemi Informatici DBA/Oracle/SQL Server/Mysql Italia -
August/2018-present R&D (Movia SPA) -Research, development and implementation of Lawful Interception based on ETSI(European Telecommunications Standards Institutes) specification, proprietary protocol from Umet TLC and vodafone telecommunication infrastructure using C++ for encoding and decoding and C++ based recording of monitored user communication information. - Visual Human fall detection from real time video development and implementation in C++ and OpenCV3.4.0
November/2017-July/2018 Mid Senior Software Engineer -Electrolux Professional(Pordenone)[ As consultant, employer Movia SPA] Key terms and technologies used: C, C++, Qt, QML, Arm-cortex, Connectivity, Embedded systems for home appliances, DBUS, cross compiling Some of libraries developed: Touch screen calibration Dynamic QR code generation and popup for different types of alarms, serial number,product number and https://electrolux.com/service Connectivity( WIFI, Broadband, Serial communication)
Sept/2017- November/2017[ As consultant, employer Movia SPA] Automotive communication network(CAN) Troubleshooting errors on CAN(Controller Area Network) networks. Installing CAN database, testing CAN communication with Canalyzer and CAN case from Vector, analysing can frames, developing and modifying C/C++ code for ticketing, validating, controlling, trip-routes, etc. Flashing C/C++ code on embedded ARM-iMX6. Modifying kernel code due to error in received frames(ifconfig can1 showed error on Rx frames only but canalyser didn’t show any error on either Rx or Tx frames) due to which retransmission of file occurred from the beginning. Finally we had to modify the firmware and flash.
Researcher and Software Developer CNR, Milan area, Italy June/2016 - August/2017 Key terms technologies used:Mysql, SQL, ubuntu, php, html,css, J2EE, phpmyadmin, ssh, AWS R&D in the Software Domain System development and integration, industry 4.0, automation Project Opportunities Platform For National Research Council of Italy(CNR), **** developed a web based collaborative crowdfunding platform on which researchers host their research proposal for discussion(collaboration) and finally for crowdfunding. Researcher and Developer TNO, Delft and Hague, Netherlands. Jan-Sept/2015 NATO required to have a generic routing protocol which can efficiently be applied in dynamic environments such as in battlefield. According to this requirement, several consortium members like TNO, SAAB, THALES, TEKEVER, Alto University defined project specification for MiDNET(Military DTN). **** got an award to develop this project from TNO, the Netherlands. Finally defined the generic routing approach, developed and implemented this project, expanding initial project scope to make generic and finally inventing new routing protocol. Key terms and technologies used: C++11, Debian based alix routers, Qt creator, Gcc compiler, Git, JSON Activities in brief: • Researching on best approach to routing in Disruption Tolerant Networks • Researching on best approach on signal processing and coding for transmission, storage, communication and information retrieval in resource(power, channel, storage) limited systems. • Theoretically and mathematically defining the algorithmic solution • Expansion of initial project scope to make the routing protocol generic on the course of project development • Analysing existing software stack source code and understanding interaction among different modules of the whole C++ software protocol stack • Developing C++ modules for routing protocol and for communication with gpsd daemon to integrate with the whole protocol stack • Testing among 8 alix routers in test bed using json generated files for 8 nodes. Software Developer for Network Domain EthioTelecom 2008-2012 => Designing diagrammatic process flows using microsoft visio => Based on flow diagrams of process, developed and implemented an incident mitigation dashboard application using C++ and Qt4 with team of 10
Education Master's Degree in Information Engineering Department of Information Engineering (D.I.I.), University of Brescia, Italy. 2012-2014 Final thesis: Georouting applied in Disruption Tolerant Networks Labs and courses work include: Digital image and video processing and visualization, Surface and Volumetric Data Rendering and Visualisation, Traffic modeling and streaming, Remote sensing(Remote sensed images analysis, processing and applications), Advanced methods for information representation, Digital audio processing, Multimedia communication services, Communication theory, Information theory, Electronics for telecommunications, System identification and data analysis. Projects and extracurricular work: Saliency mapping and object tracking, point Cloud ,SIFT, Vector Quantization of video, Histogram equalization, color space conversion, subsampling of chromance components, image sampling, video sampling, optimal prediction filter, Motion-Compensated Prediction, Block Transforms, Sub-band filtering, Retrieval, classification & clustering BSc in Electrical and Electronics Engineering Jimma University, Jimma, Ethiopia 2003-2007 This is a 5 year extensive course which includes but not limited to signal processing, engineering electronics I and II, logic design, introduction to computer methods, computer architecture and organization, software design, interfacing, telecommunications, computer programming, data structures and algorithms, programming languages, engineering mathematics, fundamentals of electronics, electrical workshop I and II, Electrical Engineering lab I and II, Electrical measurement and measuring devices, instrumentation engineering, applied mathematics I and II, control systems I and II, introduction to microprocessor, electrical drives, power electronics Graduation project: 2 person :Speech based identity recognition implemented in c++.
Training and certificates Java EE Certificate XTPHERE S.R.L, Milan, Italy February-April/2017 An extensive course with labs, projects and demonstration is covered JEE, html, hibernate, spring, strut, etc. J2EE frameworks, HTML5, CSS, MongoDB, Javascript. CCNA certification, CCNP routing exam. Jimma University Cisco Academy Sept/2006-July/2007 Networking basics, Router and routing basics, Switching basics and intermediate routing, WAN technologies and lab experiments
03/12/2018 T. S. 39 Senior Software Engine Engineering Torino -
- Capacità di leadership, coordinamento, organizzative e di team work
- Software: Oracle, Sql, MS Office (Visio, Project...), Adobe CS Suite, LaTex, Matlab
2011 →
Project Manager, Project Leader
Project Manager di Progetti IT,sia in campo Nazionale che Internazionale (maggiori clienti: Poste Italiane, Poste Russe, Ferrovie Israeliane, Ferrovie Egiziane..)
Responsabile di Progetti IT: relativi alla tracciatura della Posta Registrata per Poste Italiane.
Consulente di Nis per Leonardo Finmeccanica
2010 →
Responsabile della Progettazione
Responsabile della progettazione di Progetti IT per i seguenti clienti: Poste Italiane, Poste Russe
Ferrovie Israeliane (SelexES)
Analista di Sistemi di rete (Ericsson)
Consulente di Nis per SelexES e Ericsson
2008 → 2010
Business Analyst, Testing manager
Analista progettuale e funzionale per ElsagDatamat per progetti relativi alla tracciatura della Posta Registrata per Poste Italiane. Esecutrice delle relative documentazioni tecniche: specifiche funzionali, specifiche di test e di collaudo. Responsabile dei test (test funzionali, stress test, test di collaudo).
Consulente di TBridge per ElsagDatamat.
2006 → 2008 Lavoro o posizione ricoperti Assegnista universitaria Ricercatrice e coordinatrice di gruppi di ricerca in statistical manifold learning e computer vision. Insegnante del corso “Geometria 1” presso il dipartimento di ingegneria. Project manager della parte Disi del progetto europeo Health-e-child. Organizzatrice dei “seminari per giovani” in matematica applicata. Dipartimento di informatica, Universita' degli studi di Genova
2004 - 2008 Lavoro o posizione ricoperti Organizzatrice di mostre scientifiche Organizzatrice della mostra “Punti di vista in matematica:diversita’ cruciali o apparenti” presso il Festival della Scienza 2008. Organizzatrice della mostra “Esperimenti matematici: dei moltiplicatori di curiosità” presso il Festival della Scienza 2007. Organizzatrice della mostra “La matematica scoperta: immaginare, visualizzare, animare, capire” presso l’Auditorium di Roma, Festival della Matematica 2007. Organizzatrice della mostra “La matematica scoperta: immaginare, visualizzare, animare, capire” presso il Festival della Scienza 2006. Organizzatrice della mostra “Matematica ed architettura” presso la facoltà di architettura, Universita’ di Roma 3, maggio 2004.
Date 2004 - 2008 Lavoro o posizione ricoperti Reviewer Recensore di riviste scientifiche in campo matematico e informatico. American Mathematical Society. Date 2004 - 2007 Lavoro o posizione ricoperti Consulente per la realizzazione di un’enciclopedia sulla matematica Casa editrice Einaudi
Date 2004 - 2006 Lavoro o posizione ricoperti Assegnista universitaria Ricercatrice. Insegnante del corso “Geometria differenziale” presso il dipartimento di matematica. Organizzatrice dei “seminari per giovani” in algebra e geometria. Dipartimento di matematica, Universita' degli studi di Genova
Date 2003 - 2004 Lavoro o posizione ricoperti Professore a contratto Insegnante del corso "Istituzioni di matematiche 1" presso la facolta' di architettura. Creatrice delle dispense del corso. Universita' di Roma 3
Date agosto 2003 - settembre 2003 Lavoro o posizione ricoperti Organizzatrice della conferenza "Spaces of Kleinan Groups and Hyperbolic 3-Manifolds”. Newton Institute, Cambridge
Date 2000 - 2003 Lavoro o posizione ricoperti Dottoranda universitaria Assistente di corsi universitari. Referee per “Proceedings of the workshop Kleinan Groups and Hyperbolic 3-Manifolds” ad aprile 2002. Organizzatrice del Junior Geometry Seminar nel 2002. Tutore di studenti universitari. University of Warwick, United Kingdom
Istruzione e formazione Date 2012 Titolo della qualifica rilasciata Corso di Project Management (30 ore) presso Ente di Formazione di Alta Professionalità della Provincia di Genova, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Date 2012 Titolo della qualifica rilasciata Corso di Agile Awareness (16 ore), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Date Gennaio – Aprile 2009 Titolo della qualifica rilasciata Corso di Oracle (30 ore) Date 2000 - 2004 Titolo della qualifica rilasciata PhD in matematica sponsorizzato da EPSRC Titolo tesi The core chain of circles in the limit set of the Jorgensen’s group. University of Warwick, United Kingdom Date 1995 - 1999 Titolo della qualifica rilasciata Laurea in matematica, 110/110 e lode Titolo tesi Sullo spettro delle lunghezze dei gruppi fuchsiani aritmetici G(n,p). Universita' degli studi di Genova
Conoscenze linguistiche Inglese C2 Utente avanzato Francese A2 Utente base Tedesco A1 Utente base
Capacità e competenze informatiche Sistemi operativi: Microsoft Windows, Unix, Linux. Software: Oracle, Sql, MS Office (Visio, Project...), Adobe CS Suite, LaTex, Matlab. Capacità e competenze organizzative Capacità di coordinamento, organizzative e di team work maturate in svariate situazioni. Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate, rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati. Inoltre le mie esperienze lavorative hanno richiesto la leadership e il coordinamento di gruppi di lavoro, sia di ricerca, sia organizzativi. Le molteplici esperienze di insegnamento universitario hanno consolidato queste mie capacità.
03/12/2018 I. S. 48 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
19/09/2018-Presente Consulente SAP
VANTEA SMART S.P.A, Via Giacomo Peroni, 94/96, 00131 Roma RM
§ Attività di consulenza presso cliente finale Telecomitalia in ambito Logistica e Sales su TSSC.INTRANET.TIM. Incaricato al supporto utente di primo livello per la gestione degli IDOC in entrata e in uscita da altri gestionali (gem, workflow) verso SAP, cancellazione e creazione di movimenti su SAP, modifica indirizzi magazzini, gestione anagrafica forza vendite e utilizzo di APO. Effettuate alcune trasferte presso cliente finale (Telecomitalia, Santa Palomba, Via degli Agrostemmi, 30, 00134 Roma RM)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
02/07/2018 – 10/08/2018 Formazione “Consulente aziendale SAP”
GPA GROUP S.P.A, Via Lisbona, 7, 35127, Padova (PD)
§ Sistemi informativi aziendali e Sap (ciclo del denaro ed impatti dei flussi logistici e produttivi, ambiti di copertura della proposta Sap, strutture organizzative e processi, evoluzione della suite SAP), Tecnologia Sap (tipologie di database, oggetti di sviluppo, strumenti di controllo e debugging), Finanza, pianificazione e controllo (contabilità generale clienti e fornitori, gestione cespiti, gestione contabile flussi logistici, controllo gestione, tesoreria), Logistica (modelli di commercializzazione e produttivi, gestione flussi logistici di vendita e di acquisti, gestione magazzini, gestione flussi logistici di consegna e trasporto), Produzione beni e servizi (modelli di gestione della produzione, pianificazione della produzione ed impatti logistici, esecuzione della produzione, qualità, manutenzione), Sap per le utility ( Introduzione al verticale IS-U e principali processi dell’azienda utility, il ciclo della fattura, la gestione delle misure e letture, gestione del credito, customer service e gestione lavori) La gestione del cliente ( consapevolezza di ruolo, intelligenza emotiva, la relazione con il cliente).
11/05/2018 – 15/06/2018
10/2015 – 02018
Master gestionale SAP FI/CO/MM customizing/utente
BEGEAR SRL, Centro Direzionale, Isola E7, 80143 Napoli NA
▪ Anagrafiche materiale, co.ge, clienti e fornitori; gestione piano dei conti; analisi del ciclo passivo e gestione dei pagamenti(oda, migo, miro, anticipi, f110 e pag manuale); Analisi del ciclo attivo (FB70 e gestione incassi/anticipi); Schede contabili e report cont generale; Principi Generali del controllo di gestione; Centri di costo, profit center e driver; Customizing del sistema sulle principali transazioni utente
Laurea in economia aziendale
Università degli Studi della campania “L. Vanvitelli”
§ Tesi in diritto tributario, relatore O. Nocerino, titolo: accertamento parziale ed integrativo. Buona conoscenza di economia aziendale, contabilità analitica, dimestichezza con attività di budgeting
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
Altra lingua
§Capacità di lettura
§Capacità di scrittura
§Capacità di espressione orale
ITALIANO
INGLESE
Buono
Buono
Scolastico
Competenze personali
▪ Buona capacità di analisi e sintesi
▪ Predisposizione al lavoro in team e per obiettivi
▪ Ottime competenze comunicative e relazionali
▪ capacità organizzative, buone doti relazionali, flessibilità
Competenze informatiche
▪ SAP FI/CO/MM
▪ Buona padronanza degli strumenti office
▪ Buona padronanza nell’uso di internet
03/12/2018 G. P. 30 Analista Funzionale Sap Analista Funzionale / Analista Tecnico Napoli -
- Designed, planned, tested and executed various migration projects such as P2P, P2V, V2V, OOB which includes ESX, Windows, Linux, Solaris hosts.
- Worked at client office in Netherlands in * Months) for
- Migrated Windows, Linux, ESX & Solaris hosts with Databases/applications from VMAX 20k storage to IBM SVC Storage. This migration includes 2000+ hosts from 2 DCs and migration was done without single Incident. During this migration, the responsibility included management of engineers from OS, DB & Planning teams.
- Successfully transitioned projects from 2 different Vendors by planning and executing KT from the vendors.
- Worked at client offices in Netherlands in 2014 (3 Months) for
- Executed Storage migration of multiple ESX hosts
- Automated important routine tasks /reports using Perl scripts, macros and other open source programs so that the effort and time spent in performing the tasks are reduced and can be used to improve productivity in other areas.
- Received big monetary reward from client for the work executed as part of operations and Storage Migration.
- Assisted in developing and testing a semi-automated tool which is used to improvise the Log analysis so that multiple logs can be analyzed faster and accurately by reducing human errors.
- Awarded with multiple Star of the month, Feather in my cap, Super PSE and other Spot-on awards
- Promoted as Subject Matter Expert for displaying excellent technical skills and proactively documenting solutions for new issues.
- Authored/Modified 35+ EMC2 Primus Knowledge base solutions which are globally available for EMC2 Product Support and Customers across the world. Authored multiple Technical checklists, Best practices and work instruction documents to avoid DU/DL situations which are available for customers all over the globe and Technical support.
- Storage (SAN & NAS)
- Backup
- VMware
- Windows
- Solaris / Linux (Basic expertise)
- Installation & configuration of EMC Storage arrays, IBM SVC arrays, blade servers, etc.
- Cable Connectivity in Data Center.
- Remote assistance for all hardware replacements in EMC Storage arrays
- Remote replication such as SRDF-S, SRDF-A & Cascaded SRDF in EMC arrays and Metro/Global Mirroring in IBM arrays
- Local replication such as BCVs, Clones & Snapshots in EMC, HP & IBM arrays
- EMC Storage : VMAX, DMX, CLARiiON
- HP Storage : MSA P2000, VLS, IBRIX & D2D systems.
- IBM Storage : SVC
- Blade Servers : DELL &HP
- Brocade Fabric Switches
- Windows 2012, 2008, 2003
- Red Hat Enterprise Linux (Basics)
- Solaris (Basics)
- SQL/Oracle databases (Basics)
- VMware ESX
- EMC Networker
- EMC Data Domain
- EMC Data Protection Advisor
- Perl
- PowerShell
- IBM SPC/TPC
- EMC Solutions Enabler, ECC & EMC Symmwin
- EMC Unisphere
- HP SMU
- Brocade Network Advisor
- Service NOW
- Citrix Oracle
- Diploma in Electronics and Communication Engineering from Jaya Polytechnic College affiliated to Directorate of Technical Educationin 2007 with an aggregate(Pre-Final & Final) of 91%.
- X Standard from Smt.N.D.J.A. Vivekananda Vidyalaya, Chennai, Tamil Nadu with an aggregate of 83% during the year 2004.
Mindtree Limited, Chennai & Netherlands (Sep 2013 to Present)
Administration of Brocade SAN & EMC/IBM/Huawei Storage infra of a Dutch Telecom provider client (KPN BV). Designing, planning, Scheduling and Managing multiple Storage/SAN/Datacenter migration projects.
Achievements/Contributions:
o Managing and execution of V2V Migration projects.
o Planning of P2V Migration Projects.
o Managing, Planning and preparation for SVC Storage Migration projects.
o Designing, testing and implementing cross data center replication between 3 DCs and local replication for the storage used by mission critical financial applications.
Vedams Software Solutions, Hyderabad (May 2011 to September 2013)
Identifying the cause of DU/DL in HP’s customer storage arrays by analyzing logs and finding the root cause for the issue/failure. Recreating the issue at test lab to identify the root cause of the issue.
Achievements/Contributions:
Wipro Technologies, Bangalore (June 2007 to August 2010)
Executed my role as engineer and then as SME for EMC Symmetrix arrays. Provided backend support and troubleshooting of issues. First point of contact for any challenging technical issues, providing Solutions to Technical Queries 24/7.
Achievements/Contributions:
Certifications/Trainings
· Certified on ITIL v3 Foundations
· Certified on Rackspace Cloud Fundamentals
· Certified on AWS essentials by Udemy
· EMC Mercer Road training on VMAX Storage Arrays
· Mindtree training on NetApp Certified Data Administrator
Technical Skills
Domains
Data Center
Hardware
Software / OS
Virtualization
Backup Tools
Scripting Tools (Basics)
Admin Tools
Ticketing System
Educational Qualifications
03/12/2018 N. K. 35 Storage/san Administrator Sistemista / Tecnico informatico Flexible -
Esperienze professionali:
Febbraio 2018 – agosto 2018
Stage presso Borsa Italiana S.p.A., London Stock Exchange Group - Milano Attività svolte: Screening dei CV; Pubblicazione annunci di lavoro; Interviste telefoniche; Reporting per la gestione ed acquisizione di talenti; Collaborazione con gli hiring manager durante il processo di selezione; Gestione Assessment Center; Conduzione interviste telefoniche; Gestione colloqui; Reportistica; Progettazione attività di formazione per i dipendenti; Organizzazione aule; Monitoraggio frequenze relative ai corsi; Supporto operativo nella gestione dello Smart Working; Lavoro di analisi e controllo sul Career Framework; Supporto nelle attività espletate dall’HRBP; Comunicazione interna; Gestione ordini tramite Oracle.
Maggio 2017 – dicembre 2017
Stage presso Banca d’Italia - Roma
Attività svolte: Mappatura delle macro attività gestite dalla funzione HR e realizzazione di una survey finalizzata a monitorare la qualità percepita dei servizi HR; Supporto operativo nella realizzazione di progetti di smart working; Collaborazione nella costruzione di un modello delle competenze attraverso le tecniche di analisi dei Big Data; Attività di selezione attraverso i Big Data; Analisi delle esigenze formative; lancio dei questionari di valutazione delle attività formative; Gestione della programmazione d’aula; Comunicazione interna ed esterna.
Settembre – dicembre 2015 Tirocinio presso la Commissione tributaria regionale della Sicilia
Attività svolte nel corso del tirocinio: valutazione del contributo unificato tributario; stesura delle controdeduzioni; studio delle sentenze; affiancamento al giudice tributario; partecipazione alle pubbliche udienze; studio e massimazione delle sentenze.
Formazione:
Febbraio 2018 – agosto 2018 Stage presso Borsa Italiana S.p.A., London Stock Exchange Group - Milano Attività svolte: Screening dei CV; Pubblicazione annunci di lavoro; Interviste telefoniche; Reporting per la gestione ed acquisizione di talenti; Collaborazione con gli hiring manager durante il processo di selezione; Gestione Assessment Center; Conduzione interviste telefoniche; Gestione colloqui; Reportistica; Progettazione attività di formazione per i dipendenti; Organizzazione aule; Monitoraggio frequenze relative ai corsi; Supporto operativo nella gestione dello Smart Working; Lavoro di analisi e controllo sul Career Framework; Supporto nelle attività espletate dall’HRBP; Comunicazione interna; Gestione ordini tramite Oracle. Maggio 2017 – dicembre 2017 Stage presso Banca d’Italia - Roma Attività svolte: Mappatura delle macro attività gestite dalla funzione HR e realizzazione di una survey finalizzata a monitorare la qualità percepita dei servizi HR; Supporto operativo nella realizzazione di progetti di smart working; Collaborazione nella costruzione di un modello delle competenze attraverso le tecniche di analisi dei Big Data; Attività di selezione attraverso i Big Data; Analisi delle esigenze formative; lancio dei questionari di valutazione delle attività formative; Gestione della programmazione d’aula; Comunicazione interna ed esterna.
Settembre – dicembre 2015
Tirocinio presso la Commissione tributaria regionale della Sicilia
Attività svolte nel corso del tirocinio: valutazione del contributo unificato tributario; stesura delle controdeduzioni; studio delle sentenze; affiancamento al giudice tributario; partecipazione alle pubbliche udienze; studio e massimazione delle sentenze.
03/12/2018 M. C. I. 36 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Gen 2018- Apr 2018| Firenze ARCHIVE CURATOR (stagista) PUCCI srl- LVMH Collaborazione durante servizi fotografici per lo styling e l’ editing delle fotografie
Dic 2016-Marzo 2017| Atene MARKETING ASSISTANT NEW BALANCE Le mie mansioni principali hanno abbracciato tanto il customer service per il retail, che la comunicazione corporate. Mi sono inoltre fatta carico dello sviluppo della brand image sia attraverso il lavoro sul sito Internet che grazie ad azioni mirate di sponsoring.
Luglio 2016-Dic 2016| Atene COMMUNICATION ASSISTANT K3 KOURBELA| Marchio greco di moda E stata la mia prima esperienza nell’industria della moda. Mi sono occupata essenzialmente di fare da assistente al dipartimento creativo e allo showroom con mansioni dirette allo sviluppo del merchandising e del retail.
Luglio 2011-Dic 2012| Atene ASSISTENTE AL REPARTO CREATIVO ANOTHER CIRCUS| Agenzia Creativa Ho lavorato in collaborazione costante con il reparto creativo Tpuntando alla più efficiente comunicazione con i clienti, rispettando ovviamente le più urgenti deadlines
S T U D I POLIMODA| International Institute of Fashion Design and Marketing Master DEREE|The American College of Greece Master in Fashion Styling: Art Direction, Brand Storytelling, Photoshoots, Concept Development, Book Creation Aprile - Dicembre 2017 | Firenze Votazione finale: BA in Communication: Focus su PR, Advertising, Cinema e Giornalismo Settembre 2012 - Giugno 2015| Atene
LINGUE: GRECO madre lingua. Fluent in ITALIANO, INGLESE e RUSSO
COMMUNICATION STYLING ART DIRECTION WRITING CONCEPTS RESEARCH PHOTOSHOP INDESIGN PREMIER OFFICE 365
03/12/2018 V. C. 30 Art Director Web Designer/Social/Marketing Milano, Roma, Firenze, Brescia -
Gennaio 2018 - CONSULENTE PACKAGING DESIGN e IMMAGINE BULGARI ideazione e sviluppo packaging istituzionale e alta gioielleria.
Novembre 2017 - DOCENTE DI GRAPHIC DESIGN ACCADEMIA DEL LUSSO - Roma
Agosto 2007 - settembre 2017 - RESPONSABILE E SUPERVISOR CORPORATE IMAGE nell’ucio Immagine & Pubblicità di FENDI. Gestione del brand, coordinamento dell’immagine coordinata dell’azienda a livello internazionale; interfaccia diretta con fornitori e ucio produzione; gestione del budget; realizzazione di packaging di prodotto, gadgets, coordinamento dei concept per campagne pubblicitarie, scelta del fotografo, eventuale stylist o set designer, presenza sul set, scelta mood fotograco e concept, sia per Fendi che per le sue licenze (Casa, Kids, Timepieces, Eyewear); studio di tutta l’immagine del nuovo Hotel Fendi Private Suite; realizzazione look book di slata; creazione di cataloghi seguendo il loro sviluppo a 360°: concept, shooting fotograco, impaginazione, fase di stampa; sviluppo concept creativi dei video aziendali; studio di tutto il materiale necessario per eventi quali slate, inaugurazioni, aperture negozi, lanci nuovi prodotti; realizzazione e gestione prodotti CRM e materiale POP.
Novembre 2009 - 2012 DOCENTE DI BRANDING E GRAPHIC DESIGN IED - Roma
Febbraio 2000 - luglio 2007 - SENIOR GRAPHIC DESIGNER INTERBRAND, società multinazionale di Brand Consulting. Design e restyling di logo, molte volte partendo dalla creazione del nome stesso, lavorando autonomamente sullo studio di immagini coordinate complete, brochure, manuali di identità, annual report, home page, allestimenti, seguendo il progetto no alla fase di stampa, interagendo autonomamente con fornitori e clienti. I miei ultimi progetti riguardavano clienti quali Vodafone, Juventus, Breil, Sky, Coin, Best Western, Choralia, Ras, Shakhtar, Original Marines, Tetrapack, Sorgenia.
Febbraio 1998 - gennaio 2000 - GRAPHIC DESIGNER GAFF di Franco Gauri, agenzia di graca e comunicazione. Imparo ad essere autonoma nel seguire i miei progetti no alla fase esecutiva, arricchendo la mia conoscenza sul packaging e campagne pubblicitarie e seguendo clienti come Condorelli, Whirlpool, Ferrovie Nord, Bracco, Microsoft.
1995-1997 JUNIOR GRAPHIC DESIGNER CREA GRAFICA agenzia di comunicazione di Bergamo. Sviluppo sia la mia conoscenza sui software graci, sia le procedure di stampa. Seguo progetti di br
TITOLO DI STUDIO Laurea in “Graca Pubblicitaria” Istituto Europeo di Design - Milano anno scolastico 1994/1995 Diploma di Inglese liv.intermedio British Institute - Milano Master Sole 24ore Social Media Manager Corso specializzazione Packaging l’Istituto Europeo di Design Interventi di focus group e brain storming di NAMING
LINGUE Buona conoscenza delle lingue inglese e francese
CONOSCENZA PROGRAMMI Ottima conoscenza: PHOTOSHOP, INDESIGN, ILLUSTRATOR, POWER POINT, ACROBAT. Buona conoscenza di FLASH, DREAMWEAVER in Macintosh
03/12/2018 L. C. 52 Senior Graphic Desiger Web Designer/Social/Marketing Milano -
ESPERIENZE LAVORATIVE:
· DAL 01/10/2007 dipendente della Samo Spa, all'interno di ITC con compiti di sviluppo e gestione di SAP R/3. In particolare ho seguito i moduli SD, WM, LE, MM, seguendo sia help desk che lo sviluppo di progetti di piccole e grandi dimensioni. Altri moduli in cui ho lavorato sono FI CO-PA PP QM Modulo provvigioni (personalizzato) DDM ( personalizzato per archiviazione digitale dei documenti). Conoscenza di abap, query, smartforms, sapscript. badi e bapi EDI con standard ANGAISA. Gestione job, gestione dei trasporti, stampanti zebra e terminalini in RdF. Conoscenza base anche di altri sistemi SAP quali BW PI e Portale e sviluppo di processi/flussi tramite Aris.
· Dal 01/01/2005 dipendente per ITWORKS azienda di consulenza SAP facente parte del gruppo Infracom con le mansioni di gestione e viluppo di messaggistica EDI (Electronic Data Interchange) per SAP R/3 utilizzando principalmente gli standard: Edifact per l’Europa e l’ANSI per gli USA..
· Dal 01/10/2001 dipendente per una software house della provincia di Mantova presso la quale ho imparato il linguaggio java e implementato delle Web Application (attraverso servlet, jsp, bean) interno per la gestione delle risorse e della fatturazione. Successivamente ho fatto parte del team dei Sistemi di Fabbrica specializzato ad informatizzare unità produttive medie grandi attraverso programmi sviluppati in VB6 e che dialogano con altri sistemi quali AS400 oppure SAP.
· Dal 22/06/98 fino al 30/06/99 produttore dell’INA-Assitalia dell’Agenzia centrale di Legnago con mansione oltre che produttive, di organizzazione e gestione di alcune manifestazioni in collaborazione con la Ferrari, l’Unicef ed il CNR.
· Dal 01/09/97 al 19/06/98 ho svolto il servizio militare come STen. d’Amministrazione presso il Comando Militare Nord Est a Padova in qualità di cassiere.
FORMAZIONE:
· Diploma di ragioneria, conseguito nell’anno 1990 presso l’Istituto “Marco Minghetti” di Legnago, con il punteggio di 43/60.
· Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche conseguita nell’anno 1996, presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, con il punteggio di 101/110.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE:
· Iscritto all’Albo degli Agenti di Assicurazione, con Esame sostenuto nell’anno 1992.
· Diploma di qualifica per addetti al Marketing e Relazioni Pubbliche rilasciato dalla Regione Veneto con valore legale sia in Italia che in Europa.
· Corso di programmazione nel linguaggio java e corso sullo sviluppo di componenti web con tecnologia java entrambi tenuti dalla Sun Educational Service.
· Certificazione ottenuta nel 2008 al SAS institute di Milano sul corso avanzato di programmazione di SAS
CONOSCENZE INFORMATICHE:
· Moduli SAP SD WM e MM
· Programmi per sviluppo EDI per SAP: Harbinger, Business Connector
· Pacchetti Applicativi Statistici: SPSS, SAS.
· Linguaggi di programmazione: abap, Java (JSP Servlet e Bean), Javascript, HTML, XML,Visual Basic 3/6, Sybases, SQL Server, Pascal, Gauss.
· Pacchetti Applicativi per ufficio: Microsoft Office.
LINGUE:
· Sufficiente conoscenza della lingua INGLESE perfezionata da corsi di 2° livello presso l’A.C.L.I.B..
· Buona conoscenza della lingua FRANCESE, perfezionata con corsi di 3° e 4° livello presso il C.I.L.T.A. di Bologna e con stage presso L’Università Estiva di Perpignan
03/12/2018 N. C. 53 Sap Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Verona -
04/2016 - OGGI Analista Programmatore Analista tecnico-funzionale per conto di Lynx S.p.a. presso il cliente ENEL ICT. ▪ Stesura di analisi funzionali per la riorganizzazione della base dati.
01/2013 – 04/2016 Programmatore Senior Sviluppatore PL-SQL per conto di Lynx S.p.a. presso il cliente ENEL ICT. ▪ Sviluppo e manutenzione di applicazioni e processi Oracle; ▪ Supporto durante i rilasci in produzione di nuove funzionalità;
06/2011 – 12/2012 Responsabile back-office Responsabile back-office per conto di Lynx S.p.a. presso il cliente ENEL ICT. ▪ Manuntenzione della base dati; ▪ Realizzazione di script per la modifica massiva di dati; ▪ Referente di un team composto da 3 persone;
02/2011 – 05/2011 Programmatore Sviluppatore Java presso Lynx S.p.a. per il cliente E.ON Energia. ▪ Sviluppo di nuove maschere web per inserimento dati realizzate in J2EE; Front-end basato sul framework Ice Faces e back-end composto da Struts e Hibernate per la connessione con la base dati;
12/2010 –01/2011 Programmatore Junior Programmatore Java presso Lynx S.p.a. per il progetto interno “Globo”. ▪ Manutenzione applicazione web per la gestione delle presenze del personale interno. Principali tecnologie utilizzate: - Java; - JSP;
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2005 - 2010 Diploma di Perito in Informatica I.T.I.S. Francesco Severi (PD)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese Buona
Competenze informatiche Sistemi operativi: ▪ Windows; ▪ Linux; Principali linguaggi di programmazione: ▪ SQL; ▪ Pl-SQL; ▪ Java – J2EE; ▪ HTML / CSS; ▪ Javascript (NodeJS); Sistemi di versionamento del software: ▪ CVS; ▪ Git; A livello di autodidatta ho approfondito le seguenti tematiche: ▪ Computer Graphics (hobby); ▪ Web Design (User Experience & User Interface); ▪ Angular ▪ NoSQL (MongoDB).
03/12/2018 F. B. 33 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Salzano -
May 2018 till now Scep (freelance project) Tunis, Tunisia Mission: -Modeling of multidimensional databases. - Data warehouse construction. - Parameterization of OLAP cubes. - Establishment of ETL. - Analyze evolution requests and propose a suitable development mode. - Create / modify the technical components. - Prepare and monitor the commissioning. - Perform performance and validation tests. Technologies: c #, SQL server,
January 2018 till now Alios Finance (freelance project) Tunis, Tunisia Project Conception and realization of an information system Mission Role MS BI Decision Making Consultant contributions • Collection of needs and identification of KPIs • Writing functional and technical specifications • Installing the software platform (SQL SERVER 2012) • Modeling the Staging area and Data Waterhouse databases • Development of SSIS packages for integrating all data (including flat files and Excel) • Loading data in the Staging area (ODS) and Data Waterhouse databases • Data Cleansing (DQS): • Knowledge base development • Established SSIS packages to automate the cleanup of new data using these knowledge bases. • Iterative improvement process of data under control of the trade (MDS) • Production of static reports of market shares • Generate detail files in Excel format • Modeling and creation of DataMarts • Modeling of the SSAS cube, and use of the MDX language for the evaluation of the notions related to the production. • Production of monthly dynamic cross-tabulations • Export flat files • Optimization of enrichment processes and improvement of the quality of the master data base • Accompaniment to the recipe. Access Technical Environment, Microsoft SQL Server 2012 Business Intelligence (SSIS, Master Data Services (MDS), Data Quality Services (DQS), SSAS and SSRS)
January 2016-April 2016 Canal Exploitation Company Tunis, Tunisia and Northern Water Adductions -Organizational security audit (ISO 2700x ...) -Risk analysis (referential 27005, EBIOS ...) -Support in setting up an Information Security Management Management System -Support for PCI DSS certification -Drafting of the Security Policy of the SI, computer charters ... -IS Security Awareness Campaigns
October 2006 till now Education Ministery, Teaching Tunis, Tunisia Computer Sciences Teacher Mission: Teaching in high School programming, data bases, networking
January 2012-April 2013 National Digital Certification Agency, Providing Security Solutions Tunis, Tunisia Software Developper Mission: Realization of a SMIME module to include in a web mail client to provide secure e-mail: The application has different parts: -Extraction of certificates according to a preliminary method Interests -Sending signed e-mails -Verification of certificates (validity, expiration ...) The methodology used is Scrum Technologic choices: Ubuntu 11.04: The operating system used to implement the workgroup (Egroupware). Egroupware: the collaborative work system used to share data remotely among employees. Java Platform: - Eclipse: is a JAVA development software allowing to develop Web applications, applets .... - JAVA: the language of development of our solution for the sending of signed emails.
January 2006-May 2006 CNAM, Health insurance Tunis, Tunisia Software developper Mission: Developping insurance applicatiion to the prívate sector The application has different parts: Creating data base using Oracle Developping application using Java
Education
2013 Post graduate degree in security system and computer network Tunis- Tunisia High Instiute of Computer Sciences 2006 Master’s degree in computer sciences applied to managment Tunis - Tunisia High School of Managment 2000 Mathematics Baccalaureate Tunis- Tunisia Alaouia High School Languages: Arabic : Mother tongue French : Read and write very well English : Read and Write well Skills and Devlopment tools: Programming Languages: Assembly languages, Basic, C, C++,C#, HTML, J2EE, PHP, Java, SQL, PL/SQL, T-SQL, MDX, JavaScript, Oracle Reports, Microsoft Visual C++ , Platforms/Operating Systems: UNIX, LINUX, MS-DOS, Oracle Developer Suite , SQL SERVER Internet Standards: XML/SOAP, HTTP/SSL, XHTML/CSS, SMTP, TCP/IP, MIME, CGI, LDAP Software: Analysis: UML Design & Modeling and Merise. Database: MySQL, Oracle. Development: Dreamweaver, XML, Eclipse, Apache. Certifications: Certified Expert Auditor In Computer Security in September 2014 from the National Agency for Computer Security (ANSI). Besides that use of ISO/IEC 27000 family . IBM WATSON training in artificial intelligence and cloud computing(nodejs and github) with a successful exam and a training in BLOCKCHAIN(hyperledger composer and etherieum).
03/12/2018 O. A. 43 Business Intelligence Consultant Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Ottobre 2015 – Oggi PETROL LAVORI S.p.A. – La Spezia – Genova - Trieste Projet manager su commesse in ambito navale e tecnico economica su navi prevalentemente militari. Gestione delle relazioni e delle interazioni ai vari livelli della costruzione, dalla progettazione alla fabbricazione sempre nel rispetto dei tempi e dei budget a disposizione. Gestione di cantiere con particolare riguardo alla costruzione di rapporti stabili ed armonici con i vari attori impegnati nel processo produttivo, dal team al cliente passando per la gestione di sub-appalti, offerte economiche ed analisi finanziaria delle stesse.
Gennaio 2014 – Settembre 2015 GRUPPO INDUSTRIALE TOSONI S.p.A. – Algeri – Parigi – Milano – Ile de la Réunion Projet e sales manager su commesse italiane ed estere per la realizzazione di infrastrutture ed edifici civili ed industriali. Gestione tecnico-economica di tutte le commesse che mi sono state affidate, con riguardo a tutte le fasi, dallo sviluppo progettuale alla realizzazione, senza mai mettere sul secondo piano la pianificazione e i budget a diposizione. Stesura e gestione di contratti di sub-appalto con l’amministrazione delle risorse a disposizione nell’obiettivo di riduzione tempi e costi.
Gennaio 2013 – Dicembre 2013 BRAVEARCH & PARTNERS Socio fondatore dello studio di architettura ingegneria e impianti Attività di progettazione alle diverse scale di progetto e delle diverse componenti del manufatto edilizio, architettonico, strutturale, impiantistico secondo le esigenze ed i budget dei clienti
Maggio 2012 – Dicembre 2013 GIZMO ARCHITECTURE PARIS Ricerca e coinvolgimento delle principali società di ingegneria europee al fine di avere partner mirati e capaci di rispondere a tutte le necessità del concorso.
Gennaio 2011 – Agosto 2011 MOA Studio Attività di progettazione complessa e gestione economico temporale delle diverse fasi del progetto Gennaio 2007 – Settembre 2007 Studio di architettura
CAAD Prima esperienza in un team di progettazione, affiancamento ad un ingegnere senior per la direzione dei lavori e l’ottenimento delle pratiche autorizzative.
Istruzione e formazione 2008 -2012 Laurea Magistrale in ingegneria edile – architettura, con specializzazione in strutture, Università degli Studi di Firenze 2009 - 2010 European exchange (programma Erasmus), Ecole Nationale Superieure d’Architecture de la Ville et Territoire de Marne la Vallée (Parigi) 2004 -2008 Laurea Triennale in scienze dell’ingegneria edile - architettura, Università degli Studi di Firenze.
Conoscenze linguistiche Madrelingua(e) Italiano Altra(e) lingua(e) Competenze Francese, eccellente - Inglese, buono Uso avanzato di strumenti di Microsoft Office (Word, Excel, MS Project), Sistemi, Autocad 2D e 3D, Photoshop / InDesign, SAP-BW Citrix Analyzer.
03/12/2018 D. L. 39 Projet Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Massa Carrara -
*
Schedulatore
ENEL - Servizi s.r.l. – ICT - C.so Regina Margherita, 267 - Torino
Assistenza applicativa per il presidio delle applicazioni del Competence Center Gestione del Credito e Fatturazione in ambiente di “Collaudo”.
Assistenza applicativa nei processi di Service Desk e Testing
Installazione, in ambiente di “Collaudo”, di nuove procedure Batch e TP (CICS).
Manutenzione del codice di programmi Batch e TP.
Sottomissione di jcl, tramite OPC, per l’esecuzione dei job di “Fatturazione” e “Credito”.
Aprile 2010 – Corso di UNIX
Test in ambiente di Sviluppo dei servizi Web Service, tramite SOAPUI, relativamente alle procedure di Fatturazione che sono state migrate da Tuxedo nel nuovo sistema.
Collaudo Rimborsi SISAL, CMOR-Sistema Indennitario
â–ª Ambiente TSO, ROSCOE, TWS/OPC, COBOL, CICS, DB2, UNIX
*
Operatore
Istituto Bancario Intesa-Sanpaolo di Moncalieri (TO).
Controllo, H24 dalle h. 6,00 del Lunedì alle h. 20,00 del Sabato, delle procedure batch e
on-line. In caso di anomalia si interviene direttamente oppure si contatta il reperibile.Di notte si seguono in particolar modo le procedure che devono necessariamente terminare entro le h. 7,00 in modo da non creare disservizio alle filiali, mentre di giorno si seguono con maggiore interesse le procedure Bancomat, Internet Banking, Phone Banking, Sportello, ecc.
â–ª Ambiente TSO, CA7, TWS/OPC, CICS,DB2
*
Team Leader
Global Value FIAT Auto
sviluppo dell'Analisi funzionale, dell'Analisi dei Dati e Modello Concettuale dei Dati (Entity Relation Ship) per la migrazione, dall'Ambiente COBOL, IMS/DL1 all'Ambiente Tool ORACLE SQL FORM V4.5/DEVELOPER 2000,per le seguenti procedure:
1) Gestione Anagrafe Fornitori
2) Gestione Documenti Origine
3) Gestione Richieste di Acquisto
4) Gestione Ordini Chiusi.
5) Accorporo/Scorporo Fornitori
6) Gestione degli Ordini Chiusi relativi alle Costruzioni Sperimentali.
7) Gestione Richieste Di Offerta
8) Gestione Offerte
9) Gestione Inoltro dei Grafici (Disegni relativi ai particolari da produrre).
*
Analista
Global Value FIAT Auto
Area Produzione/Acquisti, ho preso parte allo sviluppo dei seguenti progetti:
1) Controllo Interfunzionale dei Prodotti in Sviluppo, a stretto contatto con il progetto Target Price dell'Area Preproduzione di FIAT Auto.
Scopo del progetto era quello di determinare il costo finale della vettura utilizzando i costi dei particolari già prodotti, nonché stimando il costo dei particolari nuovi.
2) JIT (Just In Time), Collegamento con V.D.D.P. (Verifica Definizione Del Prodotto), Progetto Inoltro Grafici.
Scopo del progetto era quello di approvvigionare gli stabilimenti nella forma migliore (Giornaliera, Settimanale, a Richiesta, ecc.).
3) Materiali Ausiliari ovvero la Gestione delle Richieste di Acquisto, emesse dagli Stabilimenti, relative ai Materiali di consumo (utensili, carta, attrezzi, ecc.).
4) Gestione dei Bilanciamenti, al fine di ripartire (Bilanciare) la fornitura dei materiali a più Fornitori.
5) Gestione delle Schede Articolo, Richieste di Acquisto emesse dagli Stabilimenti con le quali si richiede il materiale necessario alla produzione di una vettura.
Tutti i progetti sono stati sviluppati in Ambiente COBOL, IMS/DL1
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 08/11/2017–alla data attuale Tecnico specializzato approvvigionamenti e logistica (600 h) ENAIP Piemonte, Torino (Italia) Materie del corso: Sicurezza 12 h Qualità e organizzazione aziendale 20 h Pari opportunità 10 h Tecnologia informatica 54 h Gestione del magazzino 88 h Gestione della logistica aziendale 86 h Processo di approvvigionamento 60 h Sono stati conseguiti i seguenti attestati: Attestato Sicurezza dei Lavoratori - Fattori di Rischio generali e specifici Abilitazione Conduzione carrello semovente con conducente a bordo (Abilitazione ai sensi dell'art. 73, c. 5 del D.lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato-Regioni rep. 53/CSR del 22/02/2012) Attestato frequenza modulo base SAP 01/10/1970–30/06/1975 Diploma Perito Ind.le Meccanico I.T.I.S. A. Avogadro, Torino (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
Competenze professionali Buona padronanza di programmazione in linguaggio COBOL, Analisi Informazioni ed Analisi Dati. Buona conoscenza del linguaggio JCL e di schedulazione tramite TWS/OPC
03/12/2018 A. C. 68 Analista/programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Piemonte: Torino -
Eurobet Italia srl
Digital Designer febbraio 2016 – presente
- UI/UX new site of Eurobet;
- UX Gaming;
- UI/UX promo;
- Icon-font;
- Visual ADV (banner, newsletter, promozioni);
- UI of Customer Service.Synergia srl collaboratore esterno presso Whitehall Reply
UI/UX Designer giu 2014 – gen 2016
App Mobile
- Equitalia
- Guide fiscali
- Carta doganale del viaggiatore
Responsive
- Mobile - Cerdef Centro ricerche e documentazione finananziaria
- Desktop - Mobile - Tablet Documentazione Finanziaria
Other
- Website rivenditori Lottomatica (sezioni interne)
- Infographic - Equitalia
- Application Desktop - Desktop del territorio
- Website SSEF Scuola superiore dell’Economia e della FinanzaSynergia srl collaboratore esterno presso OpenReply
User interface designer apr 2014 – giu 2014
Assets per lo sviluppo dell’app Fideuram.
Documento di specifiche per l’implementazione dell’app.I studied at the ACADEMY OF FINE ARTS IN CATANIA, I graduated in GRAPHIC DESIGN (business communication) with honors. UI - Website UX - website ADV - Banner, NL Adobe XD Adobe Illustrator Adobe Photoshop Adobe Experience Manager Sketch Balsamiq Omnigraffle Invision PROFILE TOOLS SKILL Layout Responsive Accessibility Usability Other: HTML&CSS
02/12/2018 R. V. 36 Ui/ux Designer Web Designer/Social/Marketing Italia -
ACCORDDATA S.R.L. — Appiano Gentle (CO) from 2018 - Present
Head of Business Intelligence
• Leading the innovatve startup in the analytcs and Business intelligence area
ANZANI TRADING GROUP S.R.L. — Erba (CO) from 2013
Team Leader and Developer on Analytcs and Business Intelligence solutons
• Developed Models, dashboard and apps also extending the capabilites of Analytcs Platorms (TIBCO Spotire,
Power BI, SSRS, SAP BO an others) writng custom components in .Net or by scriptng (Ironpython, R and JS)
• Involved in gathering requirements from the Business Users and produce technical, functonal specifcatons
for the reportng system. Study and understand the Business Scenarios of the existng systems, understanding
the data and validatng the data by applying the current business rules
• Results-focused approach and managing the Business Intelligence team (10+ employees) with regards to de
sign and development of Analytcs sofware and .Net applicatons (for custom tools) to support reportng,
processes&data controls and Business Intelligence solutons for the customers.
• Worked on all phases of data warehouse (Oracle and Sql Server) development lifecycle, from gathering requirements to testng, im
plementaton and support
• Integrated informaton from several data sources by building ETL processes
• Developed and managed migraton data and solutons from (SAP BO, Power BI, SSRS and others)
• Installed and confgured Server in enterprise and complex enviroments serving Applicatons, Analytcs, BPM
• Excellent results on Business Development actvites on BI solutons to support the Sales Channel
SOFTJAM S.P.A. — MONZA (MB) FROM 2012
Analyst Developer on Microsof Business Intelligence solutons
Analysis and development DWH (with SSAS, SSIS on MSSQL2012) for ERP systems on Microsof Infrastructures.ERREDUEGI S.R.L. — LISSONE (MB) FROM 2008
Analyst Developer on Microsof Business Intelligence solutons
Analysis and development data and sofware for Busisness Intelligence processes (with SSRS,SSAS,SSIS,.Net on
MSSSQL2008/2008R2) for government PA and private companies.SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA S.P.A — MILANO (MI) FROM 2007
Technical ITEDUCATION Secondary School Diploma in IT at Opere Sociali Don Bosco Istituto E. Breda viale Matteotti, 425 - Sesto San Giovanni (MI) Italy LANGUAGES • ITALIAN: Mother tongue • ENGLISH: Understanding (B2), speaking(B2) and wrinting (B2) IT SKILLS • BI Tools: TIBCO Spotfire client/server (4x,5x,6x,7x), Microsoft SSRS, SSAS (2008/R2/12/14), PowerBi, SAP BO • Operating Systems: Windows * server, XP, 2000, UNIX (RHEL, Debian) • Databases: SQL Server (2008/R2/12/14), Oracle 11g/12 NoSQL/Columnar: Hadoop, HP Vertica, SAP Hana • Dev: TSQL, PL/SQL, Ironpython, R, C#, HTML5 + CSS + Javascript, MVC ETL: Microsoft SSIS, Talend
02/12/2018 T. S. 36 Business Intelligence Senior Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
RESPONSABILE DI 3 NEGOZI DI TELEFONIA + 1 EDICOLA (STORE MANAGER) • Nome e indirizzo del datore di lavoro Planet Electronic • Tipo di azienda o settore Telefonia, PC, Internet Point, Cartoleria, servizi al cliente (fax,fotocopie,) ecc. ecc. • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Responsabile negozi, Responsabile amministrazione e contabilità, Responsabile soddisfazione del cliente, Responsabile dipendenti, Responsabile pubblicità, Responsabile obbiettivi.
STRUZIONE E FORMAZIONE Sono diplomato come Perito Elettronico ed Elettrotecnico IPSIA di Ancona
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura [ elementare. ] • Capacità di scrittura [ elementare. ] • Capacità di espressione orale [ elementare. ]
APACITÀ E COMPETENZE TECNICHE SONO APPASSIONATO DI ELETTRONICA, AUTO, E DI MECCANICA, E SO USARE IL PC. MI PIACE VIAGGIARE E SONO INNAMORATO DI POSTI NUOVI QUALSIASI ESSO SIA.
02/12/2018 L. P. 50 Libero Professionista (tecnico-commerciale) Commerciale IT / HR risorse Umane Marche -
Da Novembre 2018 sto collaborando presso la Plans Consulting Net Srl a Noci (BA) come addetto alla contabilità clienti svolgendo attività quali gestione contabilità ordinaria, prima nota di cassa e banca, fatturazione attiva e passiva.
Da Maggio a Luglio 2015 invece ho svolto un tirocinio curriculare presso lo Studio commerciale Lippolis sempre a Noci (BA) come addetto alla contabilità svolgendo attività quali liquidazione dell’IVA, redazione modelli 730 e caricamento delle fatture di emissione e ricezione.
Da Novembre 2014 a Gennaio 2015 ho lavorato presso il bar ristorante Il Campanile a Noci (BA) come addetto alla cassa e alla contabilità
occupandomi prevalentemente della gestione di entrate ed uscite, ricezione di ordini ed emissione di ricevute fiscali.ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Dal 2016 al 2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Economia, Management e Diritto d’Impresa • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Management internazionale, Finanza aziendale, Programmazione Pianificazione e Controllo, Diritto dei mercati internazionali, Convergenza e crescita economica, Gestione della Produzione, Lingua Inglese • Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Economia e Management con votazione 110/110 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) Dal 2010 al 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Economia, Management e Diritto d’Impresa • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica per l’economia, Ragioneria Generale e Applicata, Intermediari Finanziari, Diritto Commerciale, Macroeconomia, Microeconomia, Matematica Finanziaria, Lingua Spagnola • Qualifica conseguita Laurea Triennale in Economia Aziendale • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) Dal 2005 al 2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” Noci • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, Storia, Filosofia, Letteratura, Latino, Inglese, Biologia • Qualifica conseguita Maturità Scientifica • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Inglese e Spagnolo a livello scolastico ed universitario • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Buona • Capacità di espressione orale Buona
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Ottima dimestichezza nell’utilizzo di PC, Tablet e qualsiasi apparecchiatura tecnologica Ottima conoscenza di Microsoft Word, Excel, Power Point e del restante pacchetto Office Ottima gestione della posta elettronica e della navigazione via Internet
02/12/2018 G. P. 33 Analista Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano
Categorie CV
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- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
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- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
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- Network / Security Engineer (735)
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- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
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- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
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- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
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- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
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- 14/02/22 - ingegnere meccanico
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