Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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06/03/2017–31/07/2017 Ingegnere Tecnico delle Energie Rinnovabili MM Consulenza s.r.l., Benevento (Italia) Gestione degli adempimenti con l'Agenzia delle Dogane, il GSE ed il Gestore di Rete per conto dei produttori di energia da fonti rinnovabili Attestazione e certificazione dei contatori controllati da un tecnico specializzato Gestione delle risorse umane e coordinamento delle attività da svolgere rispetto agli obiettivi aziendali prefissati
15/10/2015–16/03/2016 Capo Area Lidl Italia s.r.l., Campania (Italia) Gestione commerciale, amministrativa e delle risorse umane di 4 filiali appartenenti alla rete di vendita regionale
01/04/2009–04/10/2015 Internal Auditor / Capo Settore Vendite Bricocenter Italia s.r.l., Milano/Avellino (Italia)
*: Internal Auditor – Verifica e Controllo nell’applicazione delle procedure all'interno dei punti vendita presenti su tutto il territorio italiano attraverso il Referenziale di Controllo Interno
*: Capo Settore Vendite – Gestione dei reparti del negozio nella loro complessità, sia per l'applicazione delle strategie commerciali che per il coordinamento delle risorse umane
03/07/2007–28/03/2009 Approvvigionatore CE. DI. Carrefour Italia S.p.A., Milano (Italia) Gestione degli ordini di approvvigionamento per i Depositi Carrefour, Gs e Diperdì del Nord Italia (Cameri, Rivalta e Casella) Gestione dei rapporti con i fornitori per l’evasione degli ordini e per i ritardi di consegna Gestione delle rotture di stock ed ottimizzazione dei flussi logistici per contenere i giorni di copertura
22/01/2007–21/06/2007 Gestione Logistica Commerciale L'Oreal Italia S.p.A., Milano (Italia) Gestione Logistica della Campagna Solari Ambre Solaire 2007 dalla produzione dei solari, alla sistemazione negli espositori, all'evasione degli ordini dei clienti
21/03/2006–29/09/2006 Ingegnere delle Fonti Idriche Alto Calore Servizi S.p.A., Avellino (Italia) Studio di fattibilità finalizzato all'implementazione del Sistema Informativo Territoriale SIT per la stesura dell'elaborato tesi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 16/11/2017–21/06/2018 Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo Regione Campania, Napoli (Italia) Abilitazione all’esercizio dell’attività di Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi e Turismo 28/04/2016–12/05/2016 Auditor per la sicurezza sui luoghi di lavoro Corso di Lead Auditor Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul luogo di lavoro ISO/IEC 17021:2015 e OHSAS 18001:2007, Avellino (Italia) Corso finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie per effettuare audit per conto degli enti di certificazione atti a rilasciare la certificazione di sicurezza rispetto alle normative vigenti 10/09/2000–30/10/2006 Ingegnere Gestionale 110/110 e lode Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli (Italia) ▪ Matematica, Fisica, Geometria, Informatica ▪ Scienza delle Costruzioni, Meccanica Razionale, Tecnologia Meccanica ▪ Elettrotecnica, Fisica Tecnica, Impianti dell'industria di Processo ▪ Ricerca Operativa, Impianti Industriali, Gestione della Produzione Industriale Dal 09/06/2010 iscritta alla sez. A dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino settore civile, industriale e dell'informazione con matricola *–15/07/2000 Liceo Classico 100/100 Liceo Ginnasio "Dionisio Pascucci", Pietradefusi (Italia) Greco, Latino, Italiano, Matematica, Fisica,Inglese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
Competenze professionali Pacchetto Office (Word, Power Point, Excel…) SAP moduli di Logistica (gestione stock, movimentazione materiali, acquisti, gestione portafoglio di ordini, allocazione...) Matlab Solid Edge (progettazione CAD) Sc4 sistema per la gestione depositi (Oracle) AWR sistema di emissione ordini per l'approvvigionamento (E3 Trim) Generix, sistema di gestione integrata per i negozi (Oracle)
28/11/2018 C. C. 44 Ingegnere Gestionale Engineering Avellino -
May 2015 Occupation or position held EU Project Manager Main activities and responsibilities Management and support to Coordinator of EU projects for the following tasks: Consortium Agreements preparation and partner management, deliverables preparation supporting the Coordinator (Project Management Plans). Organization phone calls and consortia meetings, monitoring research activities and financial progresses on timely basis, preparation EU Official reporting and management of continuous reporting through Participant Portal. Contribution in preparation of Grant Agreement Amendments. Participation in projects’ meetings. Dissemination and communication: deliverables, contents management and web sites update, social channels management. Projects: Bonvoyage (GA 635867 RIA) Superfluidity (GA 671566 RIA) Work Package Leader: SymbIoTe project (GA 688156 RIA) WP leader for Open Calls management – Cascade Funding. Proposal preparation under H2020 programme: contribution in preparation of WPs description: Project coordination, Dissemination & Communications, Exploitation Plan. Cooperation and participation in EU Working Groups: representative as Symbiote Open Calls manager in IoT-EPI within the Innovation Task Force. Name and address of employer CNIT – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, UdR Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Via del politecnico 1 – 00133 Roma Type of business or sector University, Research
Dates March 2014 – September 2014 Occupation or position held External Evaluator Erasmus Mundus Action 3 - Project TUBEMATES Main activities and responsibilities External Evaluator of the project TUBEMATES (Boost Erasmus Mundus, europeAn higher educaTion and Employability through video Sharing community): management evaluation , Decision making and cooperative processes, Output and Results quality. http://www.tubemates-project.eu/index.php/en Name and address of employer ISIS – Karl Franzens Universitaet Merangasse 18 – 8010 Graz (Austria) Type of business or sector University
September 2012 – December 2014 Occupation or position held Senior Consultant – Administrative realization and Institutional Relation Main activities and responsibilities Responsible for the Realization and Institutional Relations Kublai Pilot Project – Collaborative Platform for the Development of Creative Projects. Support to initiation, definition and development of innovative and creative business ideas and territorial development projects both for private and public organizations. Accompanying actions and support to Company establishment, start-up and take-off of development measures. www.progettokublai.net Tasks supporting the project realization: - Administration: editing and review of administrative documentation in compliance with ministerial and departmental procedures. Editing tender and reports on project status, budget controlling and expenses progresses. Drafting and finalization of Letter of Intent and external collaboration agreements with Public Administrations, Private Organizations and Universities - Communication: editing of contents, institutional relations with external organizations. Definition of requirements for new collaborative platform of the project (wordpress), coordination of the test phase and debugging, compliance with terms of contracts (both merchandising supplies and IT platform development. Organization and compliance for Events. - Coaching: on line and off line coaching in projects under development and discussion on the online platform, help desk for supporting the projects’ planning, business plan evaluation and accompanying toward funding organizations. - Name and address of employer Public Investment Evaluation Unit – Development and Economic Cohesion Department - Ministry of Economic Development - Rome Type of business or sector Public Administration
Dates March 2011 – August 2012 Occupation or position held Project Manager Main activities and responsibilities Planning of Project proposals in the frame of International Cooperation European Policy – ALFA III (EuropeAid). Initiation and Proposal preparation under FP7- Euratom Programme; EuropeAId Alfa III (Latin America) and Western Balkans; ENPI CBC MED Strategic Project, Progress Programme. Main duties were feasibility studies, editing of the proposal and consortium settlement, project management of funded projects and financial check. Administrative and financial compliance for the funding management. Editing and finalization of Consortium Agreements, Letter of intent and Memorandum of Understanding. Name and address of employer Università degli Studi “Guglielmo Marconi” - 44 Via Plinio, Rome Type of business or sector Higher Education, University, Research
Dates February 2006 - February 2011 Occupation or position held Senior Grant Consultant – Project Manager R&D Main activities and responsibilities Project management and consultancy services for the initiation and submission of project proposals and support to public /private coordinators in complying with the administrative accomplishments in the negotiation with the EU Commission’s services. Support to consortia’s coordinators for the accomplishment of intermediate reports and administrative programmes’ requirements: FP6th , FP7th (Collaborative R&D projects, Marie Curie actions, Research for SMEs), Territorial Cooperation, Eurotrans Bio, Eurostars, Life+, JU Artemis and Eniac, Safer Internet Plus, Progress, Culture 2007. Consultancy on public grants and loans provided by EU research and innovation programmes, development programmes. Advisory activity on access to public funding by enterprises (specifically SMEs) and Public Administrations. Monitoring of funding at European, national and local levels and content manager of the Italian grants web site: www.ricercaeinnovazione.it. Drafting of funding applications and implementation activities. Setting up of project consortia at national and international level. Editing and finalization of Consortium Agreements, Letter of intent and Non-Disclosure Agreements. Activities and financial reporting preparation and participation in EU Review Meetings. Direct involvement on projects in which the company was partner or coordinator with the following tasks: monitoring similar and complementary projects/organisations, editing of deliverables, dissemination of results, such as: @Health: EU-LAM community to foster international cooperation on eHealth applications and technologies Tech It Easy: IT Tool to support SMEs in systematic innovation, based on consolidated methodology and innovation knowledge domain structured trough specific ontologieswww.tech-it-easy-project.eu Orecca: Off-shore Renewable Energy Conversion platforms – Coordination Action www.orecca.eu Mobip - Mobile Services Innovation Platform http://www.europe-innova.eu/mobip Secure Force - Fostering the participation of SMEs in the European security research programme Assets - Advanced Service Search and Enhancing Technological Solutions for the European Digital Library http://www.assets4europeana.eu Proposal Submission, project management and reporting of National and Regional funding schemesbased projects. Name and address of employer CIAOTECH S.r.l (Group PNO B.V.) www.pnoconsultans.com Via Palestrina, 25 – 00189 Roma Type of business or sector Business consultancy
Dates March – May 2006 Occupation or position held Consultant Main activities and responsibilities Organizational support to management and implementation of SMEs innovation processes. Drafting of Quality Control Regulation for the implementation of Territorial Quality Brand Name and address of employer PaLMer – Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale Via Carrara 12/A - 04100 Latina Italy Type of business or sector Local development organization, Technology transfer
Dates From July 2005 – December 2007 Occupation or position held Project Manager Main activities and responsibilities Management of the project “MAC-Oils: Mapping and Comparing Oils” in the frame of VI FP – SSA Fifth Priority “Food Quality and Safety”. Involvement in the implementation of the following work packages and tasks: Involvement of SMEs, Web site realization, Activity and Management reports, Administrative and Financial management. www.mac-oils.eu Name and address of employer National Council of Research - Institute of Food Science, via Roma, 52 a/c - 83100, Avellino Italy Type of business or sector Research
Dates July 2004 – June 2005 Occupation or position held Researcher Main activities and responsibilities Monitoring of innovation demand of ICT sector through surveys and analysis of educational, policy, financial and technology needs of regional SMEs. Evaluation and Feasibility analysis on emerging R&D project ideas. Technology transfer. Name and address of employer Regional Centre of Competence on ICT c/o RCOST – University of Sannio, Viale Traiano, 82100 Benevento – Italy Type of business or sector Higher Education, University, Research
Dates October – December 2003 Occupation or position held Employee Main activities and responsibilities Monitoring of innovation demand of agro industry through the realization of technology audit with SMEs operating in the regional food-production value chain ; monitoring of innovation offer through the realization of audit and interview with Research centres aiming at identifying expertise, research interest and trends and availability of high-tech equipment; technological transfer. Name and address of employer Regional Centre of Competence on Agro industry c/o University of Salerno, via Ponte don Melillo Fisciano (SA) – Italy Type of business or sector Agro industry Research
Dates March 2003 - July 2003 Occupation or position held Internship Main activities and responsibilities Feasibility study and planning of innovation projects in the field of olive oil production in the territory of Irpinia (Province of Avellino - Italy); Planning of a Research Centers’ equipment and competences Data Base for the implementation of Regional Competence Centers’ actions Name and address of employer Scientific and Technological Park of Salerno and Internal Areas of Campania Region S.c.p.a, via Porta Catena, 52 - 84100, Salerno Italy Type of business or sector Local development, technology transfer for SMEs.
Dates April 2002 – July 2002 Occupation or position held Internship Main activities and responsibilities Monitoring of grants on Agricultural Structural Fund and flow of expenses analysis. Realization of reports and analysis to support the provincial managing authority. Monitoring of Structural funds applications and supporting activities to projects implementation carried out by private and public organizations. Name and address of employer Office of Regional Operating Programme - Province of Avellino, Piazza Libertà, 1- 83100, Avellino – Italy Type of business or sector Public Administration
Education and training Dates July 2004 – June 2005 Title of qualification awarded Expert in Information and Communication Technology Principal subjects/occupational skills covered Knowledge of ICT business and regional context. Study on Regional IT research centres and aerospace centres of excellence. Regional Funds and main application rules for innovative enterprises creation and research-based IT products/services. Name and type of organisation providing education and training Regional Centre of Competence on ICT c/o RCOST – University of Sannio, Viale Traiano, 82100 Benevento – Italy Level in national or international classification Specialisation Course Dates September 2002 - July 2003 Title of qualification awarded Expert in Innovation Diffusion and Technology Transfer Principal subjects/occupational skills covered Research funding schemes, English language, Office automation, European Funding Programmes, Technology transfer, International research. Intellectual and Property Rights. Research activity on Local Development Agencies and Scientific Parks: Steinbeis Stiftung (Stuttgart - Germany); Vasterås Technology Park (Vasterås - Sweden); The Royal Swedish Academy of Engineering Science (Stokholm - Sweden); Hermia Tampere Centre (Tampere - Finland); Elettra – Sincrotrone Light Laboratory Trieste. Name and type of organisation providing education and training Area Science Park - Scientific and Technological Park of Trieste – Italy Level in national or international classification Master course second level Dates April 2001 – October 2001 Title of qualification awarded Expert in Public Administration Management Principal subjects/occupational skills covered European Structural funds, Political Science, Administration Science, Office automation, English Language, Accountancy. Name and type of organisation providing education and training University of Salerno, Italy Level in national or international classification Specialisation Course Dates September 1994 – January 2001 Title of qualification awarded Master Degree in Political Sciences Principal subjects/occupational skills covered Graduation Research Thesis: Assisted reproductive technology - Juridical and ethical problems Name and type of organisation providing education and training University of Salerno, Italy
Personal skills and competences Mother tongue Italian Other languages Computer skills and competences Excellent Computer Proficiency, in: Editing - Microsoft Word, Microsoft PowerPoint, AdobeAcrobat (Writer/Reader); Databases: MicrosoftAccess, MicrosoftExcel; PhotoEditing: AdobePhotoShop, Macromedia Freehand; Planning: MS Project; PC Operation Systems: Windows 2000, Windows XP, Vista; Networking: OutlookExpress, MicrosoftOutlook, MicrosoftExchange. Excellent skills in internet.
28/11/2018 M. B. 51 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
10/2017–01/2018 Alternanza scuola lavoro Siniat S.P.A., Corfinio (AQ) (Italia) Stage formativo della durata di 200 ore: - Creazione database dei motori delle macchine operanti nella fabbrica con Microsoft Access e MySQL - Manutenzione PC aziendali
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2013–07/2018 Diploma in Informatica e Telecomunicazioni I.I.S. Alessandro Volta, Pescara (Italia) Votazione: 80/100esimi Materie studiate durante il corso di studi: ▪ Informatica ▪ Sistemi e Reti ▪ Tecnologie di progettazione di sistemi informatici ▪ Telecomunicazioni ▪ Inglese Altre materie (italiano, storia, matematica)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1
ompetenze professionali Nel corso degli studi scolastici, anche autonomamente per interesse personale, ho avuto la possibilità di lavorare con diversi strumenti software e di specializzarmi maggiormente in alcuni campi. - Configurazione e installazione di Hardware e Software (assemblaggio PC, configurazione, ripristino, assistenza, ecc) - Conoscenza approfondita dei principali algoritmi di codifica (AES, DES, 3DES, RSA, MD5) - Configurazione di reti LAN (WLAN, VLAN, DHCP), scelta di componenti per la configurazione (access point, router, switch) - Conoscenza dei protocolli e servizi di rete (TCP-IP, DNS,FTP, Telnet, SSH, S/MIME per la posta elettronica) - Ottima conoscenza di sistemi di backup (Cloud, RAIN, duplexing), modello ISO-OSI, sicurezza delle connessioni (protocollo e funzionamento SSL/TLS),installazione e configurazione di un firewall, NAT, PAT, VPN, PROXY, DMZ - Ottima conoscenza delle architetture di rete, scelta della tipologia di cavi (Ethernet *Mbps - Fibra ottica) - Implementazione e metodo di funzionamento della Fibra ottica - Conoscenza approfondita delle diverse versioni di Windows(98,2000,XP,Vista,7,8,10) e basilare di Linux - Ottima conoscenza dell'ambiente Office (Word, Excel, PowerPoint, Access), posta elettronica e web - Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione (C, C++, SQL) - Buona conoscenza dei principali DBMS - Ottima conoscenza di Arduino e del suo linguaggio di programmazione - Buona conoscenza di software per il montaggio video/foto (Photoshop, Sony Vegas, Adobe Premiere)
28/11/2018 D. F. 25 Ing. Informatico Engineering Sulmona, Pescara, Chieti, Avezzano, L'aquila -
Agosto 2015 ad Oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro EVIVA Energia SpA - Milano e Brescia Tipo di azienda o settore Utility Energia, Gas e Trading Tipo di impiego Ufficio IT Principali mansioni e responsabilità SQL Data Analyst, Support IT a tutte le aree aziendali e Project Manager
Gennaio 2010 - Luglio 2015 Nome e indirizzo del datore di lavoro EVIVA Energia SpA - Brescia Tipo di azienda o settore Utility Energia, Gas e Trading Tipo di impiego Ufficio Fatturazione Power Principali mansioni e responsabilità Vice responsabile Fatturazione utenze Energia e Project Manager sviluppo strumenti informatici SQL e WEB per la gestione operativa della fatturazione delle utility EE e GAS
Gennaio 2008 – Dicembre 2009 Nome e indirizzo del datore di lavoro EVIVA Energia SpA - Brescia Tipo di azienda o settore Utility Energia, Gas e Trading Tipo di impiego Ufficio IT Principali mansioni e responsabilità Sistemista IT, HelpDesk, TLC e gestione fornitori, Startup Applicativi aziendali CRM e Billing Trilance
Gennaio 2007 – Dicembre 2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Elmec Informatica - Brescia Tipo di azienda o settore Informatica Tipo di impiego Body rental presso Banca UBI divisione IT (Brescia) Principali mansioni e responsabilità Administrator Server Mail Lotus Notes ed Help Desk di terzo livello
Novembre 2004 – Dicembre 2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro SISPA: Società Italiana di Scienze Psicosociali per la Pace (Università di Psicologia di Padova) Tipo di azienda o settore Servizi e consulenza progetti di Psicologia Tipo di impiego Webmaster Principali mansioni e responsabilità Webmaster, SEO e Supporto informatico ai docenti di psicologia
Settembre 2003 – Giugno 2004 Nome e indirizzo del datore di lavoro Servizio Civile - Croce Verde
Gennaio 1996 – Dicembre 2003 Nome e indirizzo del datore di lavoro NFIB Consulting e Tipo di azienda o settore Networking Principali mansioni e responsabilità Installazione reti ethernet, configurazione router e switch
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Date (da – a) 1995 – 2006 Istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Brescia Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Indirizzo Tecnologie Informatiche Qualifica conseguita Laurea Ingegneria Elettronica – Voto 95/110 Date (da – a) 1990 – 1995 Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione ITIS “Benedetto Castelli” Brescia Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Perito Elettronico e Telecomunicazioni Qualifica conseguita Maturità scientifica – Voto 54/60 CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA Italiana ALTRE LINGUA Inglese Capacità di lettura Medio Capacità di scrittura Medio Capacità di espressione orale Medio
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Linguaggio SQL Server, PHP, Python, Access, Excel Suite Trilance per gestione del mercato Elettrico e Gas
28/11/2018 N. B. 49 It Business Application, Sql Data Analyst, Project Manager Sistemista / Tecnico informatico Brescia -
Luglio 2015 - Oggi
Figura ricoperta Test Engineer / Assistenza Funzionale; Datore di lavoro Present Spa; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità
Collaudo e verifica delle nuove implementazioni software mirate all'ottimizzazione della qualità del prodotto. Analisi dei requisiti funzionali e di Non Regressione, stesura piani di test, bug tracking and management. Interrogazioni database.
Assistenza e risoluzione richieste di supporto tecnico, script SQL in ambienti di Produzione, Collaudo e Test, analisi dati e log dell'applicazione e gestione comunicazioni ufficiali.Gennaio 2013 - Luglio 2015
Figura ricoperta International HR Systems consultant; Datore di lavoro NTT Data; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Consulenza e assistenza sui programmi di gestione delle risorse umane internazionali per le sedi ENI all’estero. Formatore applicazione HRe su piattaforma Oracle. Interrogazioni database.
Luglio 2011 - Dicembre 2012
Figura ricoperta Consulente Informatico; Datore di lavoro Thera; Luogo Milano
Principali attività e responsabilità Attività di consulenza e assistenza sui programmi di gestione delle risorse umane internazionali per le sedi ENI all’estero e Formatore applicazione HrE su piattaforma Oracle.
Ottobre 2010 - Giugno 2011
Figura ricoperta Agente Immobiliare; Datore di lavoro Immobiliare Base; Luogo Como
Principali attività e responsabilità
Mediazione commerciale fra le parti, gestione della clientela esistente e ricerca nuovi clienti. Stima e valutazione immobili acquisiti.
Giugno 2006 - Agosto 2010
Figura ricoperta Tecnico Audio
Datore di lavoro Freelance, GRGDN
Luogo Londra, Istanbul
Principali attività e responsabilità
Tecnico audio e produzione freelance, Docente presso London School of Sound.
Giugno 2003 - Giugno 2005
Figura ricoperta Assistant Manager
Datore di lavoro Starbucks
Luogo Londra
Principali attività e responsabilità
Coordinamento e gestione commerciale del punto vendita e del relativo staff (contabilità generale, gestione fornitori, ordini commerciali e gestione del personale).
Istruzione e Formazione
Data
Giugno 2006
Titolo della qualifica rilasciata
Audio Engineering Diploma
Istituto di istruzione o formazione
SAE Institute
Luogo
Milano
Conoscenze linguistiche
Lingua
Italiano
Capacità di lettura/scrittura
Madrelingua
Capacità di espressione orale
Madrelingua
Lingua
Inglese
Capacità di lettura/scrittura
Ottimo
Capacità di espressione orale
Ottimo
Lingua
Turco
Capacità di lettura/scrittura
Scolastico
Capacità di espressione orale
Scolastico
Conoscenze informatiche
Capacità e competenze informatiche
- Test planning
- Oracle Sql (interrogazioni database)
- Software Bad Boy (test automation)
- HP Quality Center (bug tracking & planning)
- Google Drive (test planning, bug tracking)
- Software Jira (bug tracking, Improvement management)
- Piattaforma Sintel (test environment)
28/11/2018 S. M. 46 Test Engineer / Assistenza Funzionale Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2012 - 25 Ottobre 2018 • Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli studi di Roma “La Sapienza” • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrotecnica 103/ 110 Tesi in “Analisi del diagramma di carico e proposta di efficientamento energetico di una struttura adibita ad ospitalità turistica” prof. ing. Ezio Santini Esami sostenuti: Azionamenti Elettrici (ING-IND/32) - Fisica Tecnica e Scienza delle Costruzioni (ICAR/08, ING-IND/10) - Complementi di Elettrotecnica (ING-IND/31) - Domotica ed Uso Razionale dell'Energia (ING-IND/33) - Distribuzione ed Utilizzazione dell'Energia Elettrica (ING-IND/33) - Idraulica (ICAR/01) - Sistemi Elettronici di Misura (INGINF/07) - Impianti Elettrici (ING-IND/33) - Sistemi Elettrici per l'Energia (ING-IND/33) - Sistemi Elettrici per la Mobilita' (ING-IND/33) - Macchine Elettriche (ING-IND/32) • Date (da – a) 2003 – 17 Aprile 2012 • Nome e tipo di istituto di istruzione Università degli studi di Lecce • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Laurea Triennale in Ingegneria dell’Informazione 92/ 110 Tesi in “Installazione, configurazione e manutenzione sul campo di apparecchiature elettroniche per il monitoraggio e la conversione di energia di impianti fotovoltaici” prof. ing. Paolo Visconti Esami sostenuti: Analisi Matematica I – Analisi Matematica II – Matematica Applicata - Fisica Generale I – Fisica Generale II - Geometria e algebra – Economia e Organizzazione Aziendale – Calcolo delle Probabilità e Statistica – Segnali e Sistemi – Fondamenti di Automatica – Analisi dei Sistemi – Teoria dei circuiti – Misure Elettroniche – Elettronica I – Elettronica II – Principi di Ingegneria Elettrica – Dispositivi Elettronici – Fondamenti di Comunicazioni – Calcolatori Elettronici I – Fondamenti di Informatica I – Fondamenti di Informatica II – Campi Elettromagnetici – Elaborazione numerica dei segnali – Microelettronica – Sensori e Tecnologie Microelettroniche – Elettronica Avanzata – Diritto Comunitario dell’Informatica - Lingua inglese. • Date (da – a) 1998 - 2003 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo scientifico Francesco Redi • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale Diploma scientifico 72/ 100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO FRANCESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. HO UNA BUONA CONOSCENZA DEL PACCHETTO OFFICE. HO UNA BUONA CONOSCENZA DI AUTOCAD
28/11/2018 L. P. 41 Ingegnere Elettrotecnico E Elettronico Engineering Puglia -
• Dal 1 Luglio 2016 ad oggi in Sintecop GHI S.r.l – Gruppo Halley (passaggio avvenuto per cessione di ramo di azienda) con mansione di responsabile e tecnico di area assistenza HD applicativi Evol-x - area demografia, tecnico di assistenza clienti e avviamento procedure su clienti Halley area Demografia e Stato Civile, tecnico di migrazione base dati da linea prodotto Sintecop a linea prodotto Halley; • Dal 1 Dicembre 2013 al 30 Giugno 2016 in Dedagroup ICT Network, stessa funzione svolta in precedenza; cambio di società per procedura di incorporazione per fusione; • Dal 19 Luglio 2004 al 30 novembre 2013 presso Sintecop S.p.A. con funzione di assistenza sistemistica in ambiente Microsoft Windows (client e Server) e assistenza tecnica su prodotti commercializzati: 1. Assistenza telefonica per verifica risoluzione problematiche relative alla postazione di lavoro e di funzionamento/configurazione della suite degli applicativi Sintecop Evol-x per Enti Locali; 2. installazione e configurazione PC in rete Microsoft 9x, ME, 2000, XP, Vista, Windows 7; 3. installazione e risoluzione conflitti di installazione software in ambiente Windows 9x, ME, 2000 Professional, XP, Vista; 4. verifica e risoluzione problematiche di sicurezza e relative a vulnerabilità, individuazione e rimozione virus; 5. installazione software antivirus delle maggiori case produttrici nelle versioni stand-alone e distribuite; 6. configurazione di rete/protocolli/accessi/privilegi/ su server e client; 7. problem solving software e hardware presso le postazioni informatiche del cliente (enti locali); 8. risoluzione problematiche relative ai prodotti commercializzati presso il cliente.
• Dal 10 Aprile 2000 al 16 Luglio 2004 presso Manitalidea S.p.A. di Ivrea (TO) con funzione di Tecnico dell’Ente Sistemi Informativi: 1. installazione postazioni di lavoro; 2. configurazione PC in rete Microsoft 9x, ME, 2000, XP (NetBEUI – TCP/IP); 3. installazione e risoluzione conflitti di installazione software in ambiente Windows 9x, ME, 2000, XP e NT 4 Workstation/Server; 4. configurazione di rete/protocolli/accessi/privilegi/posta elettronica e accesso a Internet su server e client; 5. problem solving software e hardware presso le postazioni informatiche del cliente interno; 6. amministrazione accessi/profili/privilegi utenti/account e-mail su server dotati di Microsoft Windows NT 4 Server e 2000 Server; 7. gestione del sistema di Intelligence Building Andover Control; 8. gestione assistenza su prodotti di terze parti hardware e software; 9. gestione contratti rete fonia e dati; 10. gestione licenze/contratti di assistenza software e hardware; 11. Manutenzione applicazioni sviluppate con Microsoft Access 97.
• Dal 1° Dicembre 1998 al 09 Aprile 2000 presso Ciemme Informatica S.n.c. di Ivrea (TO), con la mansione di coordinatore di progetto e di team, programmatore ed analista per lo studio e lo sviluppo di sistemi gestionali e di slide-show, attraverso l’utilizzo del linguaggio autore Asymetrix ToolBook 3.0a. Manutenzione di sistemi informativi sviluppati con il linguaggio Visual Basic 6, utilizzo e implementazione di procedure Oracle Pl/Sql (in versione 7.3 e 8). Ho sostenuto un corso riguardante l’utilizzo del linguaggio di interrogazione SQL e SQL/Plus ed uno relativo ai fondamenti dell’amministrazione e della manutenzione di sistemi basati su DBMS Oracle 7.3 presso ELEA S.p.A. di Ivrea (TO).
• da Febbraio 1994 a Novembre 1998 presso STAF S.r.l. di Torino con la mansione di analista, programmatore, assistenza e manutenzione di prodotti consolidati, sviluppo CBT e software didattico per i centri di formazione industriali e professionali, slide show e prodotti multimediali con l’utilizzo dei linguaggi autore Asymetrix Toolbook 1.53, Asymetrix Toolbook 3.0a, Asymetrix Multimedia ToolBook 3.0a, Asymetrix Multimedia ToolBook 4.0a, Asymetrix Toolbook II Publiisher e attraverso una breve esperienza di sviluppo con l’ambiente Macromedia Director 5. Durante la permanenza presso la suddetta azienda ho effettuato corsi per l’apprendimento di linguaggio HTML, Java e per l’utilizzo professionale di browser Internet.
• da Agosto 1993 a Febbraio 1994 presso Ciemme Informatica S.n.c. di Montalto Dora (TO), con la mansione di programmatore ed analista per lo studio e lo sviluppo di sistemi multimediali, attraverso l’utilizzo del linguaggio autore Asymetrix ToolBook 1.53 e Multimedia Extensions.
• Da Luglio 1990 a Agosto 1993 presso Sysman System Manpower S.r.l. di Burolo (TO) con la mansione di programmatore in ambito gestionale. Sviluppo di sistemi informativi dedicati per FIAT, Gruppo Garosci e URMET con linguaggio Basic e librerie personalizzate, dBASE III, Clipper Summer ’87 e relative librerie.
Conoscenze specifiche in campo informatico: • Buona conoscenza ed esperienza delle problematiche annesse alla tecnica ed all’approccio di sviluppo di supporti multimediali relative al trattamento delle immagini, del trattamento delle fonti audio e video, consolidata conoscenza di base di prodotti per il ritocco fotografico come Paint Shop Pro 4.0 e simili, utilizzo di sistemi di configurazione, ricerca e navigazione per la fruizione di informazioni su Internet, utilizzo di applicativi per la masterizzazione di CD come Easy CD Pro, Nero Burning e per la creazione di pacchetti come InstallShield; • Buone conoscenze di utilizzo dei Sistemi Operativi Microsoft Dos, Windows 3.xx, 9x, ME, 2000 Professional , XP Home/Professional, ME, NT 4 Workstation/Server, Windows Vista, Windows 7 (tutte le versioni), Windows 8, Windows 10 (tutte le versioni); • Discreta conoscenza del Sistema Operativo Microsoft Windows 2000 Server e Microsoft Windows 2003 Server; • Conoscenza scolastica del Sistema Operativo Unix System V; • Ottima conoscenza del linguaggio Author Asymetrix ToolBook, dalla versione 1.5 e successive; • Buona conoscenza dell’ambiente di sviluppo di Microsoft Access 97; • Discreta conoscenza del linguaggio Author Macromedia Director ver. 5 e 6; • Discreta conoscenza del linguaggio Microsoft Visual Basic 6; • Discreta conoscenza del linguaggio HTML 4; • Conoscenza scolastica di ASP 3.0 (VBScript); • Buona conoscenza di strumenti applicativi office per la redazione di documenti in formato Microsoft e Lotus; • Ottima padronanza per quanto riguarda la ricerca di informazioni in Internet e interesse all’aggiornamento di tutte le tecnologie ad esso associate; • Spiccata attitudine al lavoro in team di sviluppo e per obiettivi, disponibilità a trasferte in Italia ed all’estero di breve - medio termine.
Corsi di formazione professionale frequentati e documentabili: • Giugno 2004: Seminario tecnico “Microsoft TechNet Security Workshop IV” organizzato da Microsoft Italia presso Hotel Executive - Milano; • Marzo 2004: Seminario tecnico “La migrazione da Windows NT 4.0 a Microsoft Windows Server 2003” organizzato da Pipeline srl presso Novotel - Torino; • 2003: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (D.Lgs. 626/94 aggiornato al D.Lgs. 242/96); • 2003: Basic Seminar Continuum / Cyberstation per il sistema di Building Automation ANDOVER CONTROLS presso DIGIT s.r.l. – Divisione Bytel – Grugliasco (TO); • 2003: Linguaggi di programmazione – Visual Basic (100 ore, finanziato dalla Provincia di Torino) presso Casa di Carità Arti e Mestieri - Centro di Ivrea “ISAP”; • 2002: Linguaggi di programmazione – Access Avanzato (80 ore, Codice Libro Definitivo B3-120-0, finanziato dalla Provincia di Torino) presso Casa di Carità Arti e Mestieri - Centro di Ivrea “ISAP”; • 2002: Corso CISCO CCNA 640-607 presso CISCO Networking Academy “Fondazione Luigi Clerici”, Milano; • 2000 - Aggiornamento Informatico - Internet Pagine Web livello base (50 ore, Codice Libro Definitivo n. B3 –206-2001 – 0 finanziato dalla Provincia di Torino) presso Casa di Carità Arti e Mestieri - Centro di Ivrea “ISAP”.
Lingue conosciute: • Inglese scritto e parlato (livello: discreto), buona comprensione di riviste specializzate e manuali tecnici.
28/11/2018 A. F. 56 Tecnico Di Assistenza Clienti It Sistemista / Tecnico informatico Ivrea E Dintorni -
Set 2015 - alla data attuale Information technology specialist Competenze tecniche per l'implementazione,il monitoraggio o la manutenzione di sistemi IT. Gestione di una specifica rete di computer,database o funzione di amministrazione dei sistemi. Le aree speciali includono analisi di rete,amministrazione del sistema proprietario aziendale,amministrazione di database. Modula S.p.a. - SALVATERRA DI CASALGRANDE (RE) ITALIA Attività o settore customer service , informatica/elettronica
Lug 2014 - alla data attuale Electrical Cad designer Composizione quadri elettrici per macchine automatiche. Disegno di schemi elettrici per il settore dell'automazione industriale. Automation Tecnology Solutions S.r.l. - SPILAMBERTO (MO) ITALIA Attività o settore engineering e progettazione , informatica/elettronica
Feb 2013 - Lug 2013 DSO (Data Security Officer) Test e report di applicazioni software legati alla sicurezza HW e alla sicurezza dei dati aziendali. Analisi e reporting sui rischi residui hw,sw, organizzativi. Verifica e monitoring di attività legate alla sicurezza fisica di sale server. Bosch Rexroth Oil Control , Leonardo da Vinci,5 - NONANTOLA (MO) ITALIA Attività o settore sistemi informativi, edp , informatica/elettronica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2007 - 2011 Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA - Facolta' di SCIENZE della COMUNICAZIONE e dell'ECONOMIA Laurea di primo livello (3 anni) Attività di qualificazione CORSO DI FORMAZIONE 2017 - 2017 Spac Automazione SDProget Descrizione attività: Cad per il disegno elettrico ALTRI CORSI DI QUALIFICAZIONE * mesi) Corso SQL C++ C# Punto Net Descrizione attività: Corso di programmazione SQL, C++, C# CORSO DI FORMAZIONE * mesi) Tecnico esperto in reti informatiche industriali e sistemi SCADA Consorzio FIT Descrizione attività: Programmazione Ladder per PLC e sistemi SCADA per la ECONOMIA E INFORMATICA PER LA GESTIONE DELLE IMPRESE supervisione e il controllo del flusso produttivo. Sistemistica in ambito reti.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Lingue straniere Inglese B1 Autonomo
Competenze professionali Tecniche SW e HW. Competenze digitali Competenze informatiche di base: Sistemi operativi (Discreta), Programmazione (Discreta), Elaborazione testi (Limitata), Fogli elettronici (Discreta), Gestori database (Discreta), Disegno al computer (CAD) (Discreta), Navigazione in Internet (Discreta), Reti di Trasmissione Dati (Discreta), Realizzazione siti Web (Discreta), Multimedia (suoni,immagini,video) (Discreta), Linguaggi di Programmazione: (CSS, HTML, SQL,C, C#, C++, ASP.NET, Ladder) Applicazioni e programmi conosciuti: (SPAC automazione, Visual studio, SQL Management studio, Rslogix 5000, Codesys, Joomla, Max Msp/Pure data, Ableton, Cubase, TouchOsc, Arduino.)
28/11/2018 G. C. 41 Sistemista Informatico Sistemista / Tecnico informatico Modena -
10/2015 – 03/2018 Business & Integration Architecture Analyst AccentureSpA Via M.Quadrio, Milano Come business & integration analyst mi sono occupato delle problematiche relative all’integrazione tra diversi sistemi informatici. In una prima fase del mio percorso professionale ho acquisito competenze sull’ERP SAP e successivamente sulla piattaforma cloud Salesforce.com conseguendo la certificazione Salesforce ADMIN. Progetti : Vodafone automotive – Order Management Gestione del processo di attivazione di servizi telematici. Come business analyst mi sono occupato di: Raccolta requisiti del cliente Coordinamento con il team di sviluppo Attività di configurazione software Test di integrazione tra sistemi Gestione bug di sistema Preparazione documentazione funzionale Aldi - POC UK Proposta di un sistema CRM cloud per la gestione del customer service. Tra le principali attività mi sono occupato di : Analisi dei processi per l’apertura di un ticket Preparazione documentazione funzionale Attività di configurazione software Ferrero - Evoluzione CRM Italia Implementazione di un tool di supporto per i Sales Manager nei processi di applicazione delle promozioni ai diversi clienti del mercato B2B. Tra le principali attività progettuali mi sono occupato di: Progettazione ed esecuzione di test funzionali Coordinamento con il team di sviluppo per l’implementazione di nuove funzionalità Coordinamento con il team di sviluppo per la risoluzione di bug Preparazione materiale di training per l’utilizzo dei nuovi tool implementati Implementazione di un tool per ridurre il flusso di email tra i diversi dipartimenti aziendali SABMiller - CRM Polonia Implementazione CRM per la gestione del customer service di SABMiller Polonia. Tra le principali attività progettuali mi sono occupato di: Gestione dei bug di sistema Preparazione testbook Coordinamento con team di sviluppo CRM Practice Nei primi mesi di esperienza all’interno dell’area specializzata in CRM mi sono occupato di approfondire il funzionamento delle nuove tecnologie cloud. Mi sono occupato di sviluppare e diffondere competenze sulla piattaforma cloud salesforce.com e ho svolto attività di training. Inoltre ho preso parte alla realizzazione di presentazioni in power point per proporre nuove soluzioni CRM ai potenziali clienti.
09/2015 – 10/2015 Stagista AccentureSpA Str. 4, 20089 Assago, MI Corso SAP BASE Corso sul sistema ERP SAP di 4 settimane. Programmazione Abap BW SAP MM SAP SD
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2012-2015 Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale Università degli studi di Napoli Federico II 2007-2012 Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale della logistica e della produzione Università degli studi di Napoli Federico II 2005-2006 Corso di Laurea Triennale in Scienze informatiche (facoltà di scienze matematiche e fisiche) Università degli studi di Napoli Federico II 2000-2005 Maturità scientifica PNI Liceo Scientifico Statale V.Cuoco Via De Gasperis, 12, 80100
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1
Competenze Informatiche ▪ Buona conoscenza della piattaforma Salesforce.com acquisita durante la mia esperienza in Aldi e Vodafone ▪ Utilizzo di software per simulazioni webservice SOAP UI, ARCH, POSTAMAN ▪ Buona conoscenza dei tool online per la gestione dei defect e dei requirements : Jira , Confluence, HP lifecycle ▪ Buona padronanza degli strumenti della suite Office. In particolare ho avuto modo di utilizzare Microsoft Word nei diversi progetti seguiti in azienda per la produzione della documentazione legata alle customizzazioni software. Inoltre ho avuto modo di utilizzare Microsoft Excel nei diversi progetti per l’inserimento e la correzione dei dati da inserire nei diversi software gestionali utilizzati. Per la preparazione di diverse presentazioni ho utilizzato anche Microsoft Power Point. Buona padronanza di Microsoft Outlook, utilizzato come tool aziendale per l’organizzazione di skype meeting e per la gestione delle e-mail ▪ Buona padronanza dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini acquisita per l’inserimento di immagini all’interno di presentazioni o dei software gestionali ▪ Buona conoscenza dell’ERP SAP acquisita inizialmente con un corso formativo in azienda e successivamente su alcuni progetti. Ho svolto diverse attività di customizzazione su SAP CRM durante la mia esperienza progettuale in Ferrero ▪ Utilizzo di sharepoint Microsoft
28/11/2018 C. P. 39 Ingegnere Gestionale Engineering Campania -
Dal 1990 al 1997 dipendente presso software house CSA srl con compito di analisi/programmazione presso Postalmarket ed Esselte
Dal 1997 al 1999 Dipendente presso Gruppo DataDase con compito di analisi/programmazione interna
Dal 1999 al 2000 dipendente presso software house Altair con compito di analisi/programmazione presso Interfila
Dal 2000 dipendente presso software house Diam Informatica srl con compito di analisi/programmazione presso spedizionieri
Competenze tecniche maturate:
Conoscenza approfondita linguaggio RPG/RPG ILE,COBOL su piattaforma IBM i (AS/400).
Conoscenza SQL (anche embedded)
Conoscenza ASP/PHP/HTML/CSS/XML
Conoscenza ACG.
Conoscenza sviluppo programmazione Web con metodo Perotti
Webservices su IBM i
Conoscenza Microsoft Office
Conoscenza sistema operativo OS/400.
Conoscenza sistema operativo Windows e Mac/OS
Software per spedizionieri.
Software per logistica.27/11/2018 D. T. 57 Analista Programmatore As400 Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia -
Dal 1 Maggio 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
OmnitehIT Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Service Lead
• Tipo di impiego
Responsabile Control Room, Sistemista Network, VMWare, Asterisk, Nas, Sistemista infrastruttura Siteminder ed Strong Authentication,
• Principali mansioni e responsabilità
Sede OmnitechIT Via Fiume Giallo 3 Roma
Ruolo di responsabile per le attività e clienti gestiti in Control Room (Informatica Interna, BNL, Carrefour, Alienvault, PANDA AD, Omni4Spid). Gestione dei servizi e presidio di secondo livello. Attività di informatica interna che comprende: installazione, monitoraggio, gestione dei sistemi e rilevamento delle intrusioni, firewall, gestione delle patch e aggiornamenti, risposta alle emergenze, Virtual Private Network (VPN), manutenzione hardware e software, dispositivi di rete come switch e router, server exchange, modifiche alla configurazione se richieste del cliente, analisi log, provisioning utenze, gestione dominio aziendale, DNS, Asterisk, VMware, Nas, backup e disaster recovery. Gestione dell’infrastruttura Siteminder e Strong Autentication
Dal 1 Marzo 2017 al 30 Aprile 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Security Specialist
• Tipo di impiego
Responsabile Control Room
• Principali mansioni e responsabilità
Ruolo di responsabile per le attività e clienti gestiti in Control Room (Informatica Interna, BNL, Carrefour, Alienvault, PANDA AD, Omni4Spid). Gestione dei servizi e presidio di secondo livello per conto clienti.
Gestione e coordinamento risorse e turni.
Dal 1 Luglio 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Security Specialist
• Tipo di impiego
Sistemista Network, VMWare, Asterisk, Nas. Per cliente OmnitechIT
• Principali mansioni e responsabilità
Sede OmnitechIT Via Fiume Giallo 3 Roma
Attività di informatica interna che comprende: installazione, monitoraggio, gestione dei sistemi e rilevamento delle intrusioni, firewall, gestione delle patch e aggiornamenti, risposta alle emergenze, Virtual Private Network (VPN), manutenzione hardware e software, dispositivi di rete come switch e router, server exchange, modifiche alla configurazione se richieste del cliente, analisi log, provisioning utenze, gestione dominio aziendale, DNS, Asterisk, VMware, Nas.
Esperienza lavorativa
1 Luglio 2016 al 1 Marzo 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Security Specialist
• Tipo di impiego
Administrator infrastruttura Identity Tivoli Manager per cliente OmnitechIT
• Principali mansioni e responsabilità
Sede OmnitechIT Via Fiume Giallo 3 Roma
Security Specialist Gestione dell’infrastruttura ITIM per cliente finale Edison. Nel particolare Amministratore del sistema ITIM, Analisi dei log, analisi dei problemi, indicare quale siano le cause dei fault e il modo corretto per risolverli.
Dal 1 Maggio 2016 al 30 aprile 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Security Specialist
• Tipo di impiego
Sistemista infrastruttura Siteminder ed Strong Authentication per cliente OmnitechIT
• Principali mansioni e responsabilità
Sede OmnitechIT Via Fiume Giallo 3 Roma
Gestione dell’infrastruttura Siteminder e Strong Autentication del cliente (BNL). Nel particolare manutenzione dell’infrastruttura, analisi dei log, gestione dei fault di sistema, risoluzione problematiche accessi utenze. Gestione delle segnalazioni tramite console ticket Remedy. Contatto diretto con il cliente con riunioni programmate con il management per migliorare il servizio.
1 Gennaio 2016 al 30 aprile 2016
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl Via Fiume Giallo 3 Roma
• Tipo di azienda o settore
Fastweb
• Tipo di impiego
Sistemista, lavoro su turni dal lunedi alla domenica. Contratto a Tempo Indeterminato
• Principali mansioni e responsabilità
Sede Ericsson Via Anagnina
sistemista. Monitoraggio e gestione sistemi Windows e linux.
Raccolta informazione del sistema preesistente nelle varie sedi dell’azienda sul territorio
nazionale
Monitoraggio allarmi sui sistemi tramite piattaforma di controllo BMC Patrol
Manutenzione sistemi operativi (windows, Linux, Solaris), installazione degli aggiornamenti e delle patch. Manutenzione DBA
Gestione dei fault di sistema, eventuali richiesta di assistenza di supporto ai fornitori esterni
Risoluzione di eventuali problematiche relative agli applicativi Citrix, Vmware, Storage.
Tracciamento attività eseguite ed incident su piattaforma BMC Remedy
1 Ottobre 2014 – 31 Dicembre 2015
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
INTERSISTEMI Italia S.p.A. con sede a Roma in Via dei Galla e Sidama, 23
• Tipo di azienda o settore
Fastweb
• Tipo di impiego
Sistemista, lavoro su turni dal lunedi alla domenica. Contratto a Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Sede Ericsson Via Anagnina
sistemista. Monitoraggio e gestione sistemi Windows e linux.
Raccolta informazione del sistema preesistente nelle varie sedi dell’azienda sul territorio
nazionale
Monitoraggio allarmi sui sistemi tramite piattaforma di controllo BMC Patrol
Manutenzione sistemi operativi (windows, Linux, Solaris), installazione degli aggiornamenti e delle patch. Manutenzione DBA
Gestione dei fault di sistema, eventuali richiesta di assistenza di supporto ai fornitori esterni
Risoluzione di eventuali problematiche relative agli applicativi Citrix, Vmware, Storage.
Tracciamento attività eseguite ed incident su piattaforma BMC Remedy
1 settembre 2014 - 31 settembre 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl, Via Antonio Mordini, 14 - 00195 Roma
• Tipo di azienda o settore
Fastweb
• Tipo di impiego
Sistemista, lavoro su turni dal lunedi alla domenica. Contratto a Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Ericsson Assiago (Milano) dal 1 settembre al 19 settembre. Sede Ericsson Via Magliana dal 22 Settembre al 31 Dicembre.
sistemista. Monitoraggio e gestione sistemi Windows e linux.
Raccolta informazione del sistema preesistente nelle varie sedi dell’azienda sul territorio
nazionale
Monitoraggio allarmi sui sistemi tramite piattaforma di controllo BMC Patrol
Manutenzione sistemi operativi, installazione degli aggiornamenti e delle patch
Gestione dei fault di sistema, eventuali richiesta di assistenza di supporto ai fornitori esterni
Risoluzione di eventuali problematiche relative agli applicativi Citrix e Vmware
Tracciamento attività eseguite ed incident su piattaforma BMC Remedy
22 Aprile 2014 - 31 Luglio 2014
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
Eleven Project Srl, Via Antonio Mordini, 14 - 00195 Roma
• Tipo di azienda o settore
RAI
• Tipo di impiego
Sistemista, lavoro su turni dal lunedi alla domenica. Contratto a Progetto
• Principali mansioni e responsabilità
Sede di lavoro Rai Saxa Rubra.
sistemista. Monitoraggio e gestione sistemi Windows e linux.
Censimento piattaforme attualmente in campo, Operazione Day by Day eseguendo azioni definite da To do List, Operazioni di ripristino codificate sui Servizi erogati, Escalation degli incident verso il secondo livello, Amministrazione e manutenzione dei servizi software, Migrazione dei sistemi, Rilascio documentezione inerente le attività di migrazione, Stesura manualistica operativa. Raccolta informazione del sistema preesistente nelle varie sedi dell'azienda sul territorio nazionale. monitoraggio allarmi su sistemi tramite piattaforma BMC Patrol. Manutenzione sistemi operativi, installazione degli aggiornamenti e delle patch.Gestione dei fault del sistema, eventuali richieste di assistenza di supporto ai fornitori esterni. Risoluzione di aventuali problematiche relative agli applicativi Citrix, INews, VMware. Tracciamento attività eseguite ed incident su piattaforma BMC Remedy.
Marzo 2007 - dicembre 2012
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
In & Out S.p.a
• Tipo di azienda o settore
Callcenter
Tipo di impiego
Help Desk ed aiuto sistemista, lavoro su turni dal lunedi alla domenica. Contratto a tempo indeterminato.
• Principali mansioni e responsabilità
Supporto Hardware e Software per tutti i pc/notebook/smartohone/mac/server/switch Cisco/tablet dell’azienda, gestione DHCP, DNS, Vlan Cisco,Wan, Active Directory, Utenze di dominio ed Account di posta, Router, TCP/IP, WI-Fi, assistenza remota, telefoni Avaya. Relazioni con i committenti delle problematiche. Installazioni di postazioni o apparati nuovi. Installazione e manutenzione di Stampanti di rete, Scanners, VideoProiettori, Sistemi di Videoconference. Ottima Capacità di Problem Solving. Start up della sede teleperformance di Parco Leonardo (fiumicino) assieme ad un altro collega, e Start up della sede in Albania sempre per conto di Teleperformance assieme ad un team di 5 persone.
Istruzione e formazione
1994 – 2001
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione
Liceo Classico
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Materie umanistiche
• Qualifica conseguita
60
• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Madrelingua
Italiano
Altre lingua
Inglese
• Capacità di lettura
Discreta
• Capacità di scrittura
Discreta
• Capacità di espressione orale
SUFFICIENTE
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Ho lavorato dal 2005 al 2007 come istruttore dell’Aci Guida Sicura in un team composto da 12 persone. Qui ogni giorno ero a contatto con gruppi dai 7 ai 14 allievi nuovi, ed il mio compito era insegnare a tutti loro quali fossero i loro limiti alla guida e cercare di ottimizzare la stessa per avere una guida in strada più sicura. Allo stesso tempo dovevo mantenere un clima allegro e costruttivo senza creare rivalità tra gli allievi. Ho lavorato dal 2003 al 2007 come aiuto istruttore/organizzatore di pista presso la Scuola Federale Csai Rally. Il mio compito era organizzare tutti i turni degli allievi/istruttori, controllare che i percorsi fossero costruiti a dovere, organizzare gli orari e gli spostamenti, intrattenere gli allievi che non erano di turno in macchina, e all’occorrenza istruttore a tutti gli effetti. Ero l’unico a contatto con tutti gli allievi sia collettivamente che singolarmente e dovevo creare e mantenere un clima allegro e costruttivo.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Gestisco come responsabile la control room dell’azienda per cui lavoro con un organico di 14 persone
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
OTTIME CAPACITÀ SW NELL’INSTALLAZIONE E UTILIZZO DI APPARATI INFORMATICI QUALI PC/MAC/SERVER/LINUX/FIREWALL/ASTERISK/NASD. NEL DETTAGLIO I SISTEMI E/O PROGRAMMI: WINDOWS XP, VISTA, SEVEN, WINDOWS 8, WINDOWS 10, WIINDOWS SERVER 2008 2012, DEBIAN, OFFICE *, INTERNET BROWSER, GESTIONI RETI E DOMINI, PACCHETTI DI RETE E CONDIVISIONI, PROTOCOLLI TCP/IP, ACTIVE DIRECTORY, GESTIONE UTENZE ED ACCOUNT DI POSTA DI DOMINIO, SISTEMI PROXY, FILE EXCHANGE, DHCP, DNS, SWITCH SISCO, PUTTY, VLAN ACCESS AND VOICE CISCO, FIREWALL, CONFIGURAZIONE ROUTER, RETI VPN, SISTEMI WIRELESS, REMEDY, PATROL, VMWARE, ANTIVIRUS, TEAM VIEWER, ULTRAVNC, ACRONIS, NERO, NORTON, PANDA ACTIVE DEFENCE 360, ARCSERVE, CUBASE, LOGIC.
27/11/2018 P. Z. 46 Responsabile It E Service Lead Control Room Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
da Febbraio 2016 alla data attuale Project Manager/Bid Manager Presso Bombardier, Via Cerchiara 25, 00131 Roma Settore Project Management, Rail Solutions: • Pianificazione delle attività; • Monitoraggio finanziario di commessa e forecasting; • Analisi rischi e opportunità; • Allocazione effort risorse/materiali; • Gestione coordinamento team di progetto (da 5 a 25 membri); • Monitoraggio avanzamento progetto; • SAL; • Gestione Qualità in ambito IRIS/ISO9001; • Resource Librarian; • Gestione contrattuale di commessa; • Project-in-executive: Nodo di Firenze (Deputy PM) Settore Bid Management, Rail Solutions: • Analisi requisiti tecnici, amministrativi e finanziari di gara; • Preparazione documentazione gara d’appalto; • Pianificazione di gara; • Supporto documentale e coordinamento tra funzioni in ambito gara; • Analisi giuridiche settore diritto internazionale ed amministrativo; • Adjudication Bid: KMM CF 650 Mahmutbay-Karakas (Turchia) Sofia- Elin Pelin (Bulgaria) Skutare-Orizovo (Bulgaria) Nodo di Firenze (Italia)
da Novembre 2014 a Novembre 2015 Tirocinio Procura della Repubblica Presso Prucura della Repubblica di Roma, Tribunale , Tribunale Ordinario di Roma – Sezione Penale, Piazzale Clodio 1C Settore Antiterrorismo Supporto alle indagini e in sede di produzione documentale processuale; Supporto al pool requirente;
Gennaio 2014 a Gennaio 2015 Collaboratore Legale Presso Studio Legale Fraioli, Viale Roma11, 00043 Ciampino (RM) Settore Fallimentare-Societario, Civile, Amministrativo Attività di redazione atti giudiziari e stragiudiziari; stesura pareri legali; consulenza e assistenza legale per privati ed aziende; quotidiana ed importante attività di patrocinio legale nelle cause di competenza del Giudice di Pace, Tribunale e Corte d’Appello; Assidua collaborazione presso il Comune di Ciampino assessorato all’ Ambiente (sistema e gestione della raccolta della nettezza urbana, interfaccia con aziende municipalizzate); Diritto societario: soluzione alle problematiche aziendali, consulenza e assistenza societaria, contenzioso giudiziale e stragiudiziale; particolare attenzione al recupero dei crediti e alle procedure esecutive mobiliari e immobiliari. Diritto del lavoro, contenzioso e consulenza. Attività nell’ambito del diritto delle società miste o pubblico-private. Commissione “Studio sul nuovo Codice degli Appalti” (anno 2016)
da Giugno 2013 a Dicembre 2013 Collaboratore Legale Presso Studio Legale Filice, Via Vigliena 10, 00192 Roma, www.studiolegalefilice.it Settore Penale Supporto maxi processi per reati associativi; procedimenti penali per responsabilità professionale; penale criminale e non; reati vari; pareri scritti per attività di consulenza; Procedimenti penali afferenti a questioni societarie e/o bancarie (id est; bancarotta fraudolenta, responsabilità del Funzionario di Istituto di Credito)
da Settembre 2007 - a Giugno 2008 Docente Presso Centro Studi ”Cesare Pavese”, Via Dalmazia 13, 00043, Ciampino(RM) Materie Diritto, lingua greca antica, lingua latina, letteratura greca antica e latina
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
da Settembre 2015 a Marzo 2017 Master II Livello – Pianificazione e Controllo Risorse Università degli Studi de “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Linee guida di progettazione dei principali strumenti di pianificazione e controllo • Principi di metodologie Agile, Prince2 • Conoscenza APQP • Project Governance applicato a Oralce Primavera P6 PPM • PMBOK 5° edizione Sostituire con il livello QEQ o altro, se conosciuto da Gennaio 2014 a Maggio 2015 Master II Livello - Scuola di specializzazione per le professioni legali Università degli Studi de “La Sapienza”, Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma • Specializzazione: Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Diritto Civile, Diritto Unione Europea Sostituire con il live Q o altro, se conosciuto da Ottobre 2008 a Maggio 2013 Laurea Magistrale in Giurisprudenza Sostituire con il livello QEQ o altro, se conosciuto Università degli Studi di Roma Tre, Via Ostiense 161, 00154 Roma ▪ Tesi in Diritto Penale sulle “Misure di prevenzione patrimoniali antimafia” ▪ Specializzazione nel settore penale con focus sul D.Lgs 231/2001 ▪ Conseguimento esami specifici (Diritto dell’ Ambiente, Diritto delle Informazioni e delle Nuove Tecnologie, Diritto Sportivo) da Settembre 2008 a Settembre 2008 Qualifica di coordinatore ed organizzatore di 1° livello Sostituire con il livello QEQ o altro, se conosciuto Croce Rossa Italiana, sede di Giove (TN) ▪ Gestione e amministrazione delle risorse umane in ambito emergenziale da Settembre 2001 a Giugno 2006 Diploma di Maturità Classica Sostituire con il livello QEQ o altro, se conosciuto Liceo Classico Statale “Pilo Albertelli”, Via Daniele Manin 72, 00185 Roma
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese C2 Spagnolo A1 Francese A1
Competenze informatiche ▪ Conoscenza degli applicativi Microsoft e del pacchetto MS Office, in modo particolare Word, Access ed Excel; ▪ Ottima conoscenza degli applicativi Oracle: Database, Primavera e Progress Reporter ▪ Buona conoscenza di SAP Impulse Production ▪ Ottima Conoscenza di MS Project; ▪ Ottima capacità di navigazione in Internet.
27/11/2018 A. D. 38 Project Manager/ Bid Manager/ Legal/governance Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
- Da 10/2015 a 09/2017 - Kibernetes S.r.l. – Sede di Bovalino (RC) - Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione
- Da 02/2015 a 04/2015 - Docente, presso IIS “A. Righi”, nel progetto “Dispersione scolastica e cittadinanza attiva”
- 06/2011 – 12/2011 Docente di Informatica, presso CIOFS/FP CALABRIA sede di Bova Marina (RC), nei seguenti corsi di formazione professionale: Obbligo formativo, Codice Corso n. 4226, per un totale di 15 h; Progetto - “L’innovazione per l’archiviazione”, Codice 100304 POR Calabria 2007/2013, per un totale di 80 h
- Da 09/07/2014 a 09/01/2015 Kibernetes S.r.l. – Sede di Bovalino (RC) - Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione
Titoli di studio - 21/05/2014 - Laurea di II° livello in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni Università “Mediterranea” di Reggio Calabria – Dipartimento DIIES – CdL in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni Materie professionalizzanti: Business Intelligence; Sistemi Informatici Aziendali; Sicurezza Informatica e Web Service; Ingegneria del Software; Sistemi Radiomobili; Sistemi di Telecomunicazioni Multimediali; Sistemi Avanzati per le Comunicazioni Personali; Radiopropagazione in Ambienti Complessi; Campi Elettromagnetici II e Antenne. Livello nella classificazione nazionale: laurea magistrale Voto: 104/110 Titolo tesi: Approcci e tecniche per l’utilizzo avanzato dell’Information Technology in campo medico. Realizzata in collaborazione con Elettronica Biomedicale Relatore: prof. Domenico Ursino; Correlatore: ing. Carmelo Minniti - 28/10/2010 - Laurea di I° livello in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università “Mediterranea” di Reggio Calabria – Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria delle Telecomunicazioni Voto: 91/110 Titolo tesi: Modellizzazione FEM di un pacemaker per applicazioni biomedicali Relatore: Prof. Ing. Mario Versaci Correlatore: Ing. Giuseppe Magali - 09/07/2002 – Diploma di maturità tecnica – Geometra Istituto Superiore “Euclide” di Bova Marina (RC) Voto: 100/100
Certificazioni - 26/07/2013 – Lingua inglese di livello B2 QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) Università Telematica “Pegaso” Centro Linguistico di Ateneo
Competenze Linguaggi: HTML5, CSS3, Javascript, PHP7, Java/J2EE, C++, SQL Database: MySQL Content Management System: Wordpress Ambiente di sviluppo: Netbeans Project Managment: Prince2 Design Software: UML – Tool modellazione: Enterprise Architect Strumenti di Microsoft Office Videoscrittura: LaTeX Comsol Multiphisics: modulo elettromagnetismo
27/11/2018 S. G. V. 42 Programmatore Java Developer / Web dev. / Mobile dev. Lamezia Terme -
02/2018 – 12/2018 Functional Consultant Proxima Informatica SpA, Rome ▪ Enterprise Resource Planning (ERP): Project Portfolio Management, Work and Resource Management, Strategic Planning and Resource Allocation, Program and Project Financial Planning, in an ERP environment of Planview Enterprise One. In-house Team collaboration using Planview Project Place. ▪ Project Management (PMO): To create WBS, CBS, Gantt charts for standalone projects using MS Project and Primavera P6. Activity relationships, project schedule and cost variances. Resource and cost allocation. ▪ Business Intelligence (BI): Dynamic Analytics & Reporting, Financial Health vs. Client Portfolios, KPIs for Innovation and Capability Planning using Power BI and MS Excel. ▪ Reporting: To create checklist and project governance reports using MS Word for Clients. PowerPoint and OneNote for presentation preparations.
05/2017 – 07/2017 Intern (Volunteer) 5T (Telematic Technologies for Transport and Traffic in Turin) Srl, Turin ▪ Reliability of Raw Data: Applied Statistics, use of MyStat, SPSS and MS Excel for Econometric models to compute and evaluate SDs, Variances, Relations. ▪ Key Performance Indicators: Identification, Calculation and Evaluation of KPIs for Public Transport in Metropolitan City of Turin. ▪ GIS: Use of Quantum GIS and Google Earth for geolocating stops for public transport to calculate actual arrival times for the public lines.
SOFT SKILLS Good written and verbal communication skills. C1 level English Proficiency and B1 Italian language.
EDUCATION & CERTIFICATIONS 12/2017–01/2018 Strategic Applications of IT Project & Program Management PM-IT-001x Online Distance Learning, University of Washington (USA) Grade: 94/100 ▪ Project and Program Management in IT ▪ IT Project Lifecycles and PM Frameworks ▪ Organizational Strategy, Structure, and Culture ▪ Project and Program Management Roles in IT 09/2015–11/2017 Master of Science in Engineering and Management EQF level 7 Politecnico di Torino, Turin (Italy) Grade: 91/110 ▪ Project Management ▪ Innovation Management and Product Development ▪ Strategy & Organization ▪ Corporate Financial Management ▪ Quality Engineering ▪ Production Systems (Management & Analysis) 28/10/2014 Engineering Project Management One Day Pakistan Engineering Council Development Program Iqra University, Karachi (Pakistan) 01/2010–04/2014 Bachelors of Civil Engineering EQF level 6 Mehran University of Engineering & Technology, Jamshoro (Pakistan) Grade: 3.9/4.0 ACHIEVEMENTS Honours and awards ▪ MEXT, Japan Nominated for MEXT Japan Scholarship for PhD in Spatial Information, through recommendation by University of Tokyo, Japan. ▪ Higher Education Commission, Pakistan Fully Funded Overseas Scholarship for Masters @ Politecnico di Torino, Italy ▪ Sui Southern Gas Company, Pakistan Fully Funded Scholarship for Bachelors of Civil Engineering @ Mehran University of Engineering and Technology, Pakistan ▪ National ICT R&D Fund Program, Pakistan Nominated by Federal Ministry of Information Technology, Government of Pakistan for Bachelors in Computer Engineering @ COMSATS University of Information and Technology
27/11/2018 I. M. 33 Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma, Milano, Torino -
2013-2017 IT Project manager / Account manager Itersys SA, Brussels (Belgium). 15 employees Client portfolio: Thalys International, Eurostar, IDBUS, Europorte (Eurotunnel) Job description Ø Project management and coordination: Project definition with clients, planning, day-today follow up and reporting liaising between clients and technical teams ensuring company’s methodologies enforcement. Communication with clients, meetings and activity reporting, projects and working processes ownership (definition, training, optimization) Ø Team management: Projects and daily work planning + follow up Ø Advising to the management: Weekly reporting and strategic planning meetings Ø Administration support: Financial reporting, work process follow up and optimization, website design/copywriting, database building, market studies… Main results Ø 1M+ Euros yearly results for client portfolio management with 10 IT profiles team Ø Delivery of numerous complex IT projects for e-commerce, operational, HR, finance ...
2011-2013 Project manager / Project Coordinator MO Group International, Brussels (Belgium). 25 employees Client portfolio: Konami, Toyota, Proximedia, Rainbow Media, Servcorp (…) Job description Ø Project management: Copywriting + SEO/SEA clients’ portfolio management Ø Project Coordination: Communication and activity reporting (internal and for clients) Ø Team management: Recruitment, training, daily work follow-up and evaluation Ø Internal reporting: Financial reporting, work process follow-up and optimization
2009-2010 Press department assistant Comité national des Jeux de la Francophonie, Beirut (Lebanon). 30+ empl.
2010 Assistant to the Direction Ø Mission: In charge of the drafting of the final report of the Francophonie Games Ø Duties: Data Collection, interviews, drafting and proofreading, media and AV editing
2009 Assistant to the Press department Ø Mission: Team leading in the press center of the 65 volunteers of the department Ø Duties: Writing of media guides and brochures, communiqués and press releases, organization of press conferences Internal coordination: Follow up of the equipment, catering and logistic deliveries
EDUCATION 2010 Master 2 in Political science – spe. Security (International relations) Université Montesquieu Bordeaux IV (France) Distinction “Assez Bien” Exchange program : Université La Sagesse, Beirut (Lebanon) 2008 Master 1 in Public law and political science – spe. Political science Université Montesquieu Bordeaux IV (France) Distinction “Bien” 2007 Degree (Licence) in Law – spe. Political science Université Montesquieu Bordeaux IV (France) Distinction “Assez Bien” Erasmus program : Università degli studi di Roma 3, Rome (Italy)
LANGUAGES French C2 Mother tongue English C1-C2 Fluent Italian B2-C1 Fluent Spanish B1-B2 Good Arabic A1 Oral notions IT RELATED SKILLS ITIL Foundation certified Agile / Scrum / Prince2 mastery Google AdWords & Analytics MS Office suite Adobe Lightroom
27/11/2018 M. D. 41 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
Embedded Firmware Developer (RTOS) Aesys* spa From 02/05/2018 to present Permanent as External Consultant Consultancy activities for Aesys* : From 02/05/2018 to 14/11/2018 Art Spa - Advanced Researches & Technologies Research and development department (Innovation) Main tasks responsibility:
Embedded Firmware Developer (RTOS), Luxury automotive Embedded Firmware developer From 15/10/2017 to 20/04/2018 Main tasks and responsibility: Development of a Domotic platform branched into several communicating units on ARM A53 Architecture.
Embedded Firmware developer (RTOS) Arakne Srl From 01/06/2016 to 01/10/2017 Research and development department Main tasks and responsibility: Firmware developer, Safety Critical SIL4 electronic systems for public transport.
Software Tester Interconsulting srl From 11/03/2015 to 15/06/2015 Research and development department Main tasks and responsibility: Testing on software for avionics systems (C++).
Embedded Firmware developer Isolcell Spa From 10/03/2014 to 09/03/2015 Research and development department Main tasks and responsibility:Firmware Developer, embedded systems on ARM M4 architecture
Education: University of Rome La Sapienza, BSc in Physics 2018 Certificates obtained in 2017: Certificate of competency as programmer Analyst (500 hours course in C, C++, C#. Python and Java) Technical knowledge: Mathematical and statistical knowledges in Computational Sciences: Probability and statistical learning, numerical optimization algorithms, Time series analysis. Data Science-Machine Learning : Clustering analysis, Classification, Prediction, Filtering, Detection, Pattern recognition, Features extraction, Dimensional reduction, Spectral analysis, Random Forest, K-means, Naïve Bayes, Decision Tree, Linear regression, Multilayer Neural Networks, Parallel Neural Network, Deep Convolutional Neural Networks (CNN), Recurrent Neural Networks (RNN), TensorFlow . Operating Systems : Ubuntu, Linux Embedded, Windows, Ubuntu Server. Real Time Operative Systems : FreeRTOS. Programming languages known at a professional level: C, C ++, Python, C#. Development tools: Trace 32, Jtag, QT, Keil MDK-ARM, Eclipse, Emacs, Cygwin, IntelliJIdea, Android Studio, SQlite, Svn, Ssh, Git, Maven, Vector, Visual Studio, Visual Studio code. Microcontrollers, Microprocessor and instruction set: ARM M4 architecture , ARM A53 architecture, ARM A72 architecture, ARM v5-v8 ISA. Communication protocols: Can, rs232, rs485, I2C, Spi, Ipc. Hardware and software Laboratory equipment. Foreign languages known: English Reading skills Level: EXCELLENT Writing skills Level: GOOD Oral expression skills Level: EXCELLENT
27/11/2018 S. D. 44 Embedded/firmware Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Ovunque -
Apr2018 - Presente Key Associati | Roma | Freelance UX / UI Designer Consulenza e progettazione di tutte le fasi del processo della User Experience fino alle realizzazione del disegno di interfacce per applicativi per aziende nel settore delle Assicurazioni: Blue Assistance, Reale Mutua, Groupama.
Gen2017 - Presente Sopra Steria | Milano | Freelance Senior UX / UI Designer Disegno di interfacce e video storytelling, per aziende nel settore della Finanza, Energia, Telecomunicazioni e Moda: Banco Popolare Milano, Gucci, Enel, Tim.
Apr2016 - Dic2016 NTT DATA | Milano - Roma | Freelance Visual Designer - UX 9 mesi come consulente full time a supporto del Digital Team: Digital Entity (thisisourdigitalentity.com) Ruolo: UI designer; Azienda: Tim. Progetto: disegno dell’interfaccia dell’applicativo intranet “Wholsale”. Come UI Designer, ho avuto la responsabilità di creare un’ interfaccia semplice e in linea con il brand, che utilizzasse principi di progettazione centrata sull'utente. Il mio obiettivo era quello di fornire soluzioni grafiche intuitive che aiutassero gli utenti a raggiungere i loro obiettivi. Ho lavorato a stretto contatto con il Project Manager e gli sviluppatori per definire il prodotto e la sua realizzazione. Ruolo: UX/UI designer; Azienda: BNL gruppo BNP Paribas. Ha lavorato su diversi progetti: grafica, siti web e in particolare sulle app BNL home banking, BNL Trading e Hello Bank! versioni iOS e Android. Ho lavorato nel Digital Team composto da ux designer, sviluppatori e responsabili di prodotti.
Feb2013 - Set2015 Top Global Services | Roma | Assunto tempo indeterminato Art Director In questo ruolo elevato ho avuto la responsabilità di guidare importanti progetti di applicazioni mobili e desktop. Ha lavorato direttamente con il CEO per ideare, definire e progettare nuove soluzioni di interazione e design. Ho introdotto nuovi strumenti per creare e testare rapidamente idee e flussi di lavoro. Ho studiato e riprogettato l’intera immagine e comunicazione aziendale. Ho speso del tempo a formare un grafico junior e formare il team di lavoro.
Gen2012 - Gen2013 Reply | Roma | Contratto a tempo determinato Web Designer Inserito nel team Digital di Lottomatica , mi occupavo della gestione e aggiornamento dei contenuti visivi e struttara delle pagine html dei siti web: lottomatica.it - totosi.it - lottomaticaitalia.it Per rispondere alle esigenze aziendale, è stata richiesta una dinamicità del mio ruolo, che andava dalla raccolta di requisiti alla progettazione, dallo sviluppo alla verifica e al lancio online per tutti i prodotti aziendali.
Gen2002 - Dic2011 Imagestudio srl | Roma | Socio-Fondatore Grafico & Web Designer Come lead designer avevo la responsabilità generale di tutti i lavori realizzati dal team di lavoro e avevo il compito di fornire la direzione strategica aziendale. Coinvolto in tutti gli aspetti del ciclo di vita del progetto, dal brainstorming e dalla definizione dei requisiti con i clienti, alla progettazione e alla verifica di interfacce, nonché alla collaborazione con gli sviluppatori per assicurare che tutto fosse corretto e nei tempi richiesti. Ad oggi, dopo circa 10 anni , devo tutto a Imagestudio srl: non posso più dire di aver paura di non trovare lavoro per un domani ... Design Leadership Come responsabile, dovevo garantire grafiche progettate nel rispetto di una esperienze utente semplice e intuitiva; definire standard di usabilità e accessibilità; produrre eccellenti disegni visivi e sviluppo front-end di alta qualità. Progettazione e sviluppo accurato basato su principi di design orientato all’utente, portano al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Team Management Garantire agli sviluppatori di comprendere gli obiettivi del cliente; Process Improvement Cercare di aggiornare e migliorare i processi, per consentire un design più snello e più usabile.
1999 - Dic2001 Markonet | Roma | Contract Graphics & Web Designer Ho progettato e realizzato molti siti web per differenti aziende, tra cui: Alitalia cargo, Senato della Repubblica, Europcar, Gucci.
Studi
Ott-Dic2017 Lean Startup Program IV | Roma | peekaboo.vision Come creare la tua START UP in 10 settimane Programma di accelerazione per creare una START UP e validare il modello di business sul mercato. 1990-1995 I.T.I.S. Galileo Galilei | Roma Diplama in Telecomunicazioni e Informatica (voto:46/60) March2014 DoLab Luiss Enlabs school | Roma Mobile User Interface Designer Materie: Trend Design of mobile App and funcion - Mobile Design Elements (interaction elements, navigations, gestures) - Visual & Emotional design (layout refine – design) Oct2015 - Mar2016 LABFORTRAINING school | Roma Web Responsive Designer Materie: HTML5 e CSS3 - Javascript - jQuery - HTML5 - CSS3 - Responsive Web Design – Bootstrap Ott2017 - Presente Nielsen Norman Group | nngroup.com Interacation Design foudation | intercation-design.org UX / UI Desing Iscritto alla community: corsi on-line, training, consulting, research M
Lingue 2016-2017 My English School | Roma Business English Durata: 120 h 2014-2015 British Schools of English | Roma Level 1 - 2 English Durata: 150 h
27/11/2018 S. M. 49 Ui / Ux Designer – Visual Designer – Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma , Firenze , Milano -
Luglio 2017 – ad oggi Functional Analyst
NTT Data Italia S.p.a. Milano (Italia)
Creazione documentazione funzionale sull'applicativo relativa ad utilizzo delle GUI, processamento job, work flow flussi in entrata, creazione flussi in uscita, contabilità, regole e deroghe di alcune funzionalità. Raccolta requisiti presso il cliente ed analisi funzionali per nuove implementazionisw richieste dalla Banca cliente sull'applicativoe relativa condivisione con gli sviluppatori.Elaborazione di Use case e test case. Tester di applicativo per invio e ricezione di bonifici SEPA e SWIFT dalla Banca.Manutenzione applicativo e supporto all’operatività delle filiali. Problemdetermination e risoluzione in tempi rapidi delle anomalie al fine di non bloccare l’operatività della banca.Consultant
Taal Sistemi s.r.l. per NTT Data Italia S.p.a. Milano (Italia)
Servizio di ApplicationMaintenance su applicativo utilizzato da banca popolare italiana:
• Riesecuzione di eventuali processi andati in errore;
• Apertura e gestione di bugs, tramite comunicazione diretta con la factory;
• Investigazione e risoluzione relative a squadrature dati;
• Gestione di service request e incident da parte degli utenti.Consultant
Protiviti Italia s.r.l., Milano (Italia)
Impiegato su un progetto in ambito Antiriciclaggio presso una banca cliente.
Nella fattispecie impegnato in:
• Team Leader di un gruppo di lavoro composto da quattro risorse;
• Formatore di nuove risorse in merito all’operatività di analisi AML;
• Analisi e sviluppo per il miglioramento dei processi;
• Elaborazione richiesta QAV;
• Elaborazione richiesta approfondimento filiale;
• Esecuzione dei controlli di adeguata verifica sulle operazioni della clientela;
• Analisi e valutazioni Operazioni Sospette;
• Gestione delle Segnalazioni di Operazioni Sospette (SOS);
• Monitoraggio PEP/Terroristi;
• Gestione delle relazioni con intermediari;
• Attività di quadratura tra i sistemi contabili e Archivio Unico Informatico.ISTRUZIONE E FORMAZIONE
marzo 2013 – marzo 2014 Master Economics Finance & Risk Management
Università degli studi di Salerno, Salerno (Italia)
Svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche relative a:
• Il Sistema Azienda e l’ambiente competitive di riferimento
• Metodologie e tecniche per l’analisi economica
• Metodologie e tecniche per la Finanza e il Risk Management
• Metodi quantitative per l’Economia e la Finanza
• EconometriaFinanziaria
A queste vanno ad aggiungersi lezioni ed esercitazioni svolte da aziende leader nel loro settore di competenza quali:
• Deloitte e Kpmg per la Consulenza e la Revisione contabile
• Unicredit, Bcc di Fisciano e Credito Salernitano per la parte relativaal Risk Management
• Tax and Advise per la contabilità
• RazorfishHealthware per la parte Comunicazione e FinanziariaProject Work: Analisi di indici finanziari e gestione del Rischio di Default
marzo 2009 – dicembre 2012 Laurea specialistica in Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari con voto 100/110
Università degli studi di Siena, Siena (Italia)
Gli insegnamenti dell'area banca-finanza affrontano le politiche e le strategie gestionali per tipologie di rischi e per aree di operatività. Le materie economiche servono a capire la morfologia, la regolamentazione e le fragilità dei sistemi finanziari, con una prospettiva di analisi a livello internazionale e dell'area euro. Le discipline a contenuto normativo sono finalizzate all'analisi degli assetti istituzionali in cui operano gli intermediari, con particolare riferimento alla disciplina dell'Unione Europea e al diritto societario. Alcuni insegnamenti a contenuto quantitativo servono a fornire una conoscenza dei metodi per le analisi empiriche e per la valutazione dei rischi degli strumenti finanziari.
Titolo tesi: La disciplina del Moral Hazard negli Istituti Finanziari Sistemicamente Importanti.ottobre 2003 – dicembre 2008 Laurea triennale in Scienze Economiche e Bancarie
Università degli studi di Siena, Siena (Italia)
Titolo Tesi: I rapporti partecipativi tra Banca e Assicurazione.settembre 1998 – luglio 2003 Diploma Ragioniere-Programmatore con voto 90/100
Istituto tecnico commerciale Vittorino D'Alessandro, Lagonegro (Italia)COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altrelingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzioneorale
inglese B1 B1 B1 B1 B1
PET
francese A2 A2 A2 A2 A1
Livelli: A1/A2: Livello base - B1/B2: Livello intermedio - C1/C2: Livello avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle LingueCompetenzeorganizzative e gestionali Buone capacità relazionali derivanti dall’esperienza universitariae lavorativa. Attento ai bisogni delle persone, veloce nel recepire informazioni, ho un’ottima capacità di adattamento e senso organizzativo, abile nella gestione di impegni e priorità grazie ai lavori svolti in maniera autonoma e in team.
Competenzeinformatiche
Ulterioricompetenze Excel: Ottimo
Word: Ottimo
PowerPoint: Ottimo
SQL: Buono
Browser di navigazione: Ottimo
Sistema operativo Windows: Ottimo
Gianos 3D: Ottimo
3270: Ottimo
Cerved: Ottimo
World Check; Ottimo
BPress: Ottimo
ECWeb: Ottimo
Evisum: OttimoBanking, Financial Risk, Financial Istitutions, Basel II, AML, Payment
27/11/2018 D. R. 41 Consultant Consulente Applicativo Milano -
- Ottime abilità di analisi di dati e trasformazione degli stessi in chiari report informativi, tramite l'utilizzo di Excel, Power Point, Access e comunicazione verbale.
Marzo 2018 – oggi Soteco International, Genova
Buyer
· Acquisizione parti meccaniche necessarie al funzionamento aziendale,
· Gestione magazzini e definizione scorte minime,
· Gestione fornitori stranieri e italiani,
· Analisi su prezzi di acquisto e vendita,
· Reportistica.
Dic 2015 – Marzo 2017 Accenture s.r.o., Bratislava (Slovacchia)
Procurement Team Leader
· Direzione del team, gestione e sviluppo del personale, distribuzione del carico di lavoro, creazione dei piani di carriera,
· Organizzazione di training e corsi di formazione continua,
· Conduzione di colloqui e valutazione dei candidati,
· Verifica e controllo delle competenze del team nell'esecuzione dei processi,
· Garanzia di qualità e assunzione di responsabilità sulle azioni intraprese dal team,
· Supervisione di SLA (Service Level Agreement) e KPI (Key Performance Indicator) prestabiliti,
· Risoluzione di problemi ed eventuali “escalations”,
· Responsabile della reportistica giornaliera, settimanale e mensile,
· Gestione degli accessi, valutazione e formazione delle nuove risorse,
· Feedbacks ai membri del team,
· Miglioramento dei processi e del servizio tramite automazioni e semplificazione delle procedure e della comunicazione interna ed esterna,
· Operation Excellence Focal Point (stesura di report settimanali, mensili e trimestrali su: performances del team, gestione del carico di lavoro, punti di forza e aree di miglioramento).
Marzo 2014 – Nov 2015 Accenture s.r.o., Bratislava (Slovacchia)
Procurement Operations Associate
· Gestione di PO – Purchase Order / Contratti d'acquisto – su piattaforma SAP SRM e SAP ECC,
· Gestione di cataloghi fornitori su piattaforma SAP MDM e SAP ERP,
· Creazione e modifica di materiali e servizi su piattaforma SAP MDM e SAP ERP,
· Gestione dei processi di Customer support, tramite live chat, email e telefono,
· Assistenza e formazione agli utenti della piattaforma SAP,
· Interfaccia tra stakeholders e fornitori, al fine del miglioramento della qualità del servizio, e del risparmio di tempo sui processi di acquisto,
· Operation Excellence Focal Point,
· Formatore – trasferimento delle conoscenze lavorative alle nuove risorse.
Feb 2013 – Luglio 2013 Camera di Commercio Italo – Slovacca, Bratislava (Slovacchia)
Tirocinio
· Pianificazione e monitoraggio di eventi economici e culturali,
· Stesura di articoli per il sito internet della Camera di Commercio,
· Ricerche di mercato e redazione di report statistici ed economici,
· Traduzione dall'inglese all'Italiano e viceversa,
· Gestione dei social network, del sito e del blog,
· Customer Service,
· Centralinista.
Dic 2010 - Maggio 2011 CNA Servizi – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa, Genova
Tirocinio
· Pianificazione e monitoraggio di eventi,
· Creazione e gestione di database,
· Redazione di report economici,
· Customer service.
Luglio 2007 - Gennaio 2013 Uniflor snc, Genova
Addetto alle vendite
Sett 2016 – oggi Travel Hysteria, travel blog (www.travelhysteria.com)
Gestione del mio blog di viaggi fondato nel 2016
· Stesura di articoli informativi e di qualità,
· Gestione dei rapporti con gli sponsor e i clienti (hotel, ristoranti e organizzazioni),
· Gestione dei social media (Facebook, Instagram, Youtube),
· Realizzazione di fotografie e video ed editing degli stessi.
EDUCAZIONE
Sett 2009 – Marzo 2012 Università degli studi di Genova
Laurea Specialistica in Politiche ed Economia del Mediterraneo, Studi Internazionali, 110 e lode/110
Tesi di laurea: “Genova e il Nord Africa: nuove frontiere economiche in tempi di crisi politiche”
· Economia, Diritto, Geopolitica, Storia e politiche dell'Europa e del Medio Oriente
· Acquisite abilità di analisi politica ed economica dell'area mediterranea
Sett 2006 – Sett 2009 Università degli studi di Genova
Laurea Triennale in Economia, Finanza e Politica, Scienze Politiche, 103/110
Tesi di laurea: “L'importanza della Polinesia negli studi di Jared Diamond”
· Economia Politica, Economia Monetaria, Economia Aziendale, Storia Contemporanea, Diritto
ABILITA' E COMPETENZE
Customer Service e abilità di comunicazione
§ Abilità ed esperienza nel settore del Customer Service in ambito aziendale, acquisite lavorando dapprima come agente nel settore del Procurement, e in seguito come Team Lead in una azienda leader a livello mondiale nella consulenza – Accenture,
§ Eccellenti capacità di comunicazione e relazione con i clienti aziendali,
§ Provate abilità di soddisfare le aspettative e le richieste degli stakeholders, lavorando in modo puntuale, preciso e accorto.
Lavoro di squadra e gestione del team
§ Abilità e disinvoltura nel lavoro di gruppo, supportando i colleghi del team e i clienti,
§ Provate capacità di costruire rapporti di fiducia con i colleghi e i clienti aziendali,
§ Capacità di gestione del personale, fino a 9 risorse, acquisita durante gli anni in Accenture.
Capacità di analisi
Attenzione ai dettagli e e capacità di risoluzione dei problemi
§ Abilità acquisite seguendo i processi interni di un'azienda strutturata e dinamica come Accenture, e operando controlli di qualità sui risultati ottenuti,
§ Capacità di valutazione e prevenzione dei rischi, e soluzione dei problemi attraverso la formazione e la supervisione continue dei membri del team.
Iniziativa, adattabilità e flessibilità
§ Competenze relazionali ottenute con il lavoro quotidiano in contesti dinamici e internazionali, specialmente Accenture e la Camera di Commercio Italo Slovacca.
Abilità informatiche
§ Competenze in Microsoft Word, Excel (analisi e creazione di report complessi), Power Point (creazione di presentazioni per i clienti e le risorse del team), Outlook, MS Access (utilizzo giornaliero per attività di reporting e supervisione),
§ Padronanza dei sistemi SAP più usati nell'ambito del Procurement e Master Data: SAP SRM, SAP ECC, SAP MDM, SAP ERP.
Lingue parlate
· Italiano Madrelingua
· Inglese Fluente
· Spagnolo Basico
· Slovacco Limitato
26/11/2018 E. D. 38 Roject Manager / Business Analyst/ Angular Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
Stage di programmazione web in linguaggio PHP c/o Mirabilia srl, con sede in Bagheria, in convenzione con l’ente di formazione professionaleANFE Delegazione Regionale Sicilia; Teleseller presso Call Center Fastweb “Verbal srl”, sito in Palermo. Redattore Presso il portale Web Project-Console2007-2010 Redattore, Organizzatore Eventi Streaming presso il portale web Game Experience ( www.gameexperience.it )P.Iva:*- In Corso Addetto Area Microsoft per conto di Fandango Club e Microsoft in occasione della Gamesweek 2016 Luglio 2018 – In Corso Network Specialist presso il presidio Small Premium di Nest2 S.p.A
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Dall’anno 2006 all’anno 2007 ho frequentato il Liceo Scientifico B. Croce sito a Palermo in Via Filippo Corazza. Dall’anno 2007 all’anno 2009 ho frequentato il Liceo Scientifico G. D’**** sito a Bagheria (PA). Successivamente, previo esame di idoneità ed integrazione, ho frequentato il Liceo Linguistico Centro Lingue sito a Misilmeri (PA), presso cui ho conseguito il diploma di scuola secondaria nell’anno 2011. Diploma di Liceo Linguistico conseguito nell’anno 2011 con la valutazione di 73/100. Nell’anno 2012/2013 ho frequentato il corso di formazione professionale “Programmatore web in linguaggio PHP” presso il centro formativo ANFE Delegazione Regionale Sicilia di Bagheria, sito in via Monaco I, 5. Partecipazione al corso di “Operatore Caf e Patronato” con relativo attestato di frequenza e superamento degli esami conseguito nell’anno2015. Ho conseguito la certificazione Cisco CCNA 200 – 125 in data 16/10/2018.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese B1 Francese A2
Competenze informatiche Eccellente conoscenza dell’informatica, eccellente utilizzo del computer ed ottima conoscenza del pacchetto office. Conoscenza dei seguenti linguaggi di programmazione: PHP, SQL , CSS, HTML, Javascript, JQuery, Ajax. Conoscenza approfondita in ambito networking con particolare attenzione alle apparecchiature Cisco. Manutenzione dispositive informatici, conoscenza delle architetture di rete e delle infrastrutture, gestione, manutenzione e configurazione di dispositive di routing e switching, conoscenza dei principali protocolli di rete e protocolli di routing. Da Luglio 2018 Lavoro come Network Specialist presso Nest2 S.p.A nel settore dedicato all’assistenza premium per aziende con contratto small business presso Fastweb. Conseguentemente alla mansione svolta presso Nest2 ho sviluppato una notevole esperienza in material di Troubleticketing di primo e secondo livello su tecnologie come FTTH, FTTS, ADSL, SHDSL, Bitstream, CVP, GPON, andando a gestire problematiche relative al networking lato ISP partendo dalla centrale fino alla sede cliente. In aggiunta alla certificazione CISCO CCNA vanno dunque ad integrarsi notevoli capacità di problem solving.
26/11/2018 A. D. 33 Sistemista Junior Networking Sistemista / Tecnico informatico Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.659)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 30001)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
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- 04/06/24 - It system administrator
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