Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 3.657)
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Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
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Stage curriculare – Radisson Blu es. Hotel
01.01.1018 – 31.05.2018Affiancamento al Manager delle risorse umane per l’intera durata del tirocinio. Ho acquisito un sistema base di gestione delle risorse umane rivolto all’area amministrativa per tematiche (contrattuali, paghe) e gestione delle risorse in generale (rilevazioni presenze, inserimento, affiancamento, motivazione).
- Lavori brevi/a Chiamata 2014 – 2018 Durante gli studi ho svolto attività di educatrice, insegnante di ripetizioni..
ISTRUZIONE - Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione Master in Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane HR Specialist: (In Corso..) - Università Roma 3 – Luglio 2018 Laurea triennale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane. - Ist. Mag. Vittorio Gassman – Luglio 2014 Diploma di scuola secondaria in Scienze Sociali.
COMPETENZE Competenze trasferibili: Obiettivi a termine. Competenze informatiche: Pacchetto Office, posta elettronica. Competenze adattive: • Capacità di adattamento. • Ottimismo. • Tenacia.
LINGUE Italiano: madrelingua, scritto/orale Albanese: madrelingua scritto/orale Inglese: livello base scritto/orale (frequenza in corso)
06/10/2018 N. A. 30 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
- Techinnova (gennaio 2017-luglio 2017)
Contratto a tempo determinato.
Responsabile reparto IT
Project manager progetto IoT (Internet of Things) in collaborazione con UniMi Bicocca e UniPV Pavia.- Accenture / ENEL (gennaio-maggio 2016)
Partecipo al progetto di migrazione delle infrastrutture Windows based in ambienti virtuali (VMWare e
Microsoft) residenti in America Latina e Spagna verso la sede ENEL situata a Sesto S.Giovanni (MI).
Progetto Enel-Endesa.- Accenture AO (2010-2016)
Specializzazione all'interno del gruppo IT nella gestione dell'infrastruttura VMWare (aggiornata fino alla 5.x)
e dei sistemi di Backup (integrati con VMWare tramite Veeam).
Approfondimento delle competenze e responsabilità sviluppate nel quinquennio precedente, mantenendo
sempre visibilità su tutta l'infrastruttura di rete.Nel 2010 il mio team progetta e opera il trasferimento della sala server dalla sede di Precotto di Accenture
AISS alla sede di Assago di Accenture AO avvalendosi anche delle competenze del team già presente ad Assago.Dal 2014/2015 partecipo alla migrazione di parte delle infrastrutture nella porzione del CED Telecom a
Rozzano acquisito da Accenture.
Consulenza e apporto operativo ai sistemi di sicurezza e alla security informatica in ottemperanza alle policy aziendali di Accenture con costante e precisa manutenzione dei sistemi.
Entro a far parte anche del team che monitora e in consulenza progetta le procedure di sicurezza alle persone e agli ambienti lavorativi (addetto antincendio rischio medio e formazione per il primo soccorso).- Accenture Insurance Services & System (2005-2010)
Gestione e manutenzione dell'infrastruttura IT aziendale con visibilità e interazione su tutti gli apparati di
networking, server (Windows e VMWare) e workstation.
Implementazione di sistemi di controllo delle attività sulla rete (Websense e PRTG); utilizzo di procedure operanti con apertura di Tickets per l'avanzamento dei lavori.
Supporto sistemistico ai team di sviluppo con creazione di ambienti di test e di rilascio fino al supporto per l'integrazione con gli ambienti dei clienti.
Manutenzione delle connessioni remote verso i clienti e i team di sviluppo aziendali (da Milano verso Roma, Napoli, Bari).
Supporto e consulenza alla direzione aziendale in relazione agli acquisti IT e di telecomunicazione.
Razionalizzazione dei costi di gestione (dal 2008 avvio del progetto di virtualizzazione di parte delle
infrastrutture su piattaforma VMWare A partire dalla versione 3.5 poi via via aggiornata fino alla 5.x),
controllo dell'inventario hardware e software e interazione con i team di delivery dei contratti.
Gestione dei contatti con i fornitori per le attività di acquisti, gestione delle offerte, pianificazione acquisti
hardware e software.
Definizione dei processi relativi ai sistemi informativi aziendali e redazione di relativi documenti in
conformità dei requisiti di qualità.
Gestione dei sistemi di backup aziendali su nastro (LTO) e su storage (EMC,Synology) tramite software ARC server backup, vRanger e Veeam.- Accenture (2005)
Tecnico di rete.
Pieno supporto ai Sistemi Informativi nella gestione della rete telefonica aziendale e dei sistemi informatici
(CED).
Supporto helpdesk, installazione e customizzazione del parco macchine aziendale.
Gestione delle utenze e delle periferiche a livello di dominio.- Nomos Sistema S.p.A (2002-2004)
Gestione e implementazione del sito aziendale.
Supporto helpdesk al personale interno e consulenti.06/10/2018 A. M. 55 Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Milano - Rho -
- Project management PMI (Ottimo)
Thales Italia- Gorgonzola (MI) 2016 - 2018
Test Engineer / Product owner deputy
Iniziale esperienza nell’IVVQ (Integration, Verification, Validation and Quality) team, per la validazione di un sistema di bigliettazione nel mondo dei trasporti pubblici (progetto Bordeaux). Mi sono occupata di:
ü definizione test plan, test suite e test cases
ü esecuzione test su tutti i componenti del sistema (Central System, Ticket Vending Machines, Terminali di Controllo, Validatrici, ecc.)
ü creazione di fault report e documentazione di progetto.
In seguito, ho lavorato come Product Owner (deputy) secondo la metodologia Agile Scrum, occupandomi di creazione, grooming e review delle User Story destinate ai team di sviluppo (progetto Doha). Esperienza in pianificazione delle attività e gestione priorità.
Consulente in TOSHIBA GCS (Global Commerce Solutions) - Vimercate (MI) 2014 - 2015
Test Manager / Test Engineer
Inserita nel gruppo di Quality Assurance per la gestione di software (VisualStore) in ambito GDO/Retail, mi sono occupata di:
ü Demo illustrative a Business Partners e clienti.
ü Gestione e monitoraggio di un progetto di Test Automation.
ü Definizione test cases e checklist delle nuove funzionalità dell'applicazione software dell'azienda.
ü Esecuzione test.
Nokia Siemens Networks - Cassina de’ Pecchi (MI) 2007 – 2013
System Engineer
Membro del gruppo di System Architecture per la gestione di apparati Microwave radio (SNMP) nel sistema di supervisione (NetViewer), mi sono occupata di:
ü Analisi dei requisiti funzionali provenienti dai clienti (Vodafone, Wind) e traduzione degli stessi in specifiche funzionali, indirizzate a team di sviluppo locali ed esteri.
ü Progettazione, stima e pianificazione delle soluzioni proposte.
ü Esecuzione di analisi di fattibilità, valutazione soluzioni alternative, definizione specifiche tecniche, redazione documentazione e reportistica di progetto.
ü Presentazioni e demo tenute in prima persona ai clienti.
Ulteriori responsabilità:
ü Fault Control Board Coordinator per l’integrazione degli apparati nel sistema di supervisione: coordinamento di un team internazionale (10-15 persone) con componenti in Cina, India, Canada e Italia, per analisi, risoluzione e test dei fault di apparati radio. [2011-2012]
ü Membro di un team Agile incaricato di sviluppo, integrazione e test di plug-in del sistema di supervisione e dell’ aggiunta di nuove funzionalità. [2007-2008]
Siemens - Cassina de’ Pecchi (MI) 1999 - 2007
Project Coordinator [2003- 2007]
ü Responsabilità tecnica del progetto software LCT (Local Craft Terminal) per la gestione e supervisione di singoli apparati di telecomunicazioni (es. FlexiPacketRadio, Ax200, Multiradio, con tecnologia PDH, SDH ed Ethernet)
ü Coordinamento del team di progetto responsabile di analisi, sviluppo, integrazione e test dell’applicazione e dei suoi plug in. Produzione della reportistica e documentazione di progetto.
ü Presentazione dell'applicazione al Cliente (Vodafone).
Il lavoro svolto e la grande attenzione per le richieste del cliente mi hanno consentito il raggiungimento del livello “Excellent” nel processo aziendale di valutazione delle performance individuali.
Team leader e Sviluppatore Software [1999 - 2003]
ü Coordinatore e membro di un gruppo di lavoro (5+ persone) responsabile di sviluppo (in C++ e Java), integrazione e test di componenti software per la gestione di specifici apparati radio a bassa capacità, nel sistema di supervisione di Siemens.
Italtel S.p.A. - Cassina de’ Pecchi (MI) 1997 - 1999
Sviluppatore Software
Sviluppo in C++ di simulatori di apparati radio a bassa capacità, impiegati per testare le funzionalità del sistema di gestione di rete di Italtel. Integrazione e test dei relativi componenti software. Produzione della documentazione sull’utilizzo dei simulatori.
STUDI E FORMAZIONE
1997: Laurea in Scienze dell’ Informazione (Università Statale di Milano)
1991: Diploma di Liceo Scientifico (Istituto Gonzaga di Milano)
COMPETENZE TECNICHE E LINGUISTICHE
Ø Network management protocol: SNMP-v2/v3
Ø Linguaggi di programmazione: MS-Visual C++, Java, XML , SQL
Ø Strumenti di gestione di progetto/Requisiti: MS-Project, VersionOne, MS-Office
Ø Strumenti di test: TFS, TestLink, QualityCenter, Bugzilla, Clearquest, Wireshark, analizzatori di protocollo, simulatori sw
Ø Certificazioni PMP (Project Management Professional - Lug. 2013) e CAPM (Certified Associate in Project Management – Giu. 2013), rilasciate dal Project Management Institute (PMI).
Ø Certificazione Agile: SFC (Scrum Fundamentals Certified - Sett. 2018). Attualmente sto studiando per la certificazione CSM (Certified Scrum Master) di Scrum Alliance.
Inglese: conoscenza a livello ottimo
06/10/2018 V. S. 52 System Engineer/project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Lombardia: Milano -
Da marzo 2017 ad oggi Junior BI Developer Simecom piazza L. Benvenuti, 11, 26013, Ombriano (CR) ▪ Studio e analisi di processi ETL. ▪ Creazione, gestione e analisi dell’origine dati con la definizione di modelli fisici/logici di Database con Microsoft Access. ▪ Creazione e implementazione di reportistica. Progetti: Energetico. Attività o settore Settore BI e reportistica.
Da maggio 2016 a febbraio 2017 Junior Bi Developer ItoB s.r.l. via A. Da Giussano, 9, 20145, Milano(MI) ▪ Studio e analisi di processi ETL. ▪ Creazione, gestione e analisi dell’origine dati con la definizione di modelli fisici/logici di Database con SQL server. ▪ Processi di caricamento dati con Pentaho data Integration su DB Microsoft SQL e integrazione con altri servizi. ▪ Attività con Pentaho data Integration, Microsoft SQL server e strumenti di BI Microstrategy (Desktop e Web) per la mappatura di dimensioni di analisi, fatti e metriche. ▪ Creazione di cubi OLAP e reportistica. ▪ Implementazione di transaction. ▪ Creazione di dashboard mobile. Progetti: Automotive, Telco, Energetico, Sales & Retail. Attività o settore Settore BI e consulenza.
Da marzo 2011 ad aprile 2016 Promoter, hostess, mascotte, addetta area bimbi, addetta impacchettamento regali, guidatrice del trenino nei centri commerciali Hopplà (Chiavenna (SO),info@hoppla.it) Attività o settore Settore informativo
Da Marzo 2011 ad aprile 2016 Hostess distribuzione giocattoli PlayIdea(Pozzuolo Milanese(MI),info@playidea.it) ▪ Responsabile distribuzione Attività o settore Settore informativo
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Da aprile 2016 a aprile 2017 Master: Business intelligence & big data analytics Università degli studi Milano Bicocca - Milano ▪ Web data analytics, statistica per le aziende e Data Minig, organizzazione e project management, fondamenti e tecniche di BI, applicazioni della BI. Dal 2012 al 22 marzo 2016 Laurea triennale: statistica e gestione delle informazioni (SGI) Università degli studi Milano Bicocca - Milano ▪ Statistica (pacchetto materie comprese nell’ambito biologico, sociale, demografico, economico) calcolo delle probabilità, analisi matematica, algebra lineare. Dal 2008 a luglio 2012 Diploma di maturità: INFORMATICA Istituto tecnico industriale – Crema ▪ Informatica, sistemi informatici, elettronica ed elettrotecnica, statistica, calcolo delle probabilità.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese A1/A2 Francese A1/A2
Competenze professionali Ho collaborato per 3 anni con la Caritas di Castelleone nella distribuzione degli alimenti. Dal 1998 al 2007 sono stata iscritta nella società di atletica di Castelleone.
Competenza digitale
05/10/2018 E. M. 31 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Crema -
01/01/2018- attuale
EXPRIVIA S.p.A
Huawei WDM Technical Manager for Wind
Responsabile tecnico di area . Gestione risorse .Attività di progettazione e implementazione apparati in tecnologia DWDM sulla rete fissa Wind (Trasporto/Accesso). Studi fattibilità cliente, definizione specifiche tecniche, produzione progetti trasmissivi, controllo e verifica liste materiali ( Hardware e Servizi ).. Ruolo di interfaccia Huawei/Wind, panificazione e sviluppo dei piani roll-out, coordinamento società di consulenza.
01/01/2016 – 31/12/2017
NOKIA S.p.A.
Domain Architect
Attività di progettazione DWDM sulla rete fissa Wind (Trasporto/Accesso) riservata agli apparati ottici NOKIA (DWDM_SDH_NG-SDH). Conoscenza di procedure HLD ( High level Design ) con l’utilizzo di tool proprietari NOKIA e LLD ( Low Level Design ).
Ingegnerizzazione architetture di rete Backbone e Accesso attraverso tools di progettazione del cliente. Implementazione di procedure di Swap WDM e matrici di Traffico.
Conoscenze approfondite dei sistemi e tools Wind. ( Siren, NDB, NDC ).
Attività di progettazione esecutiva ( Low Level Design ) e configurazioni.apparati SDH per cliente Alstom/Egitto.
01/07/2007 – 31/12/2015
ALCATEL-LUCENT S.p.A.
Designer Engineer
Responsabile del dipartimento di progettazione esecutiva. Attività espletata sulla rete fissa Wind (Trasporto/Accesso) riservata all’implementazione di apparati ottici ALU (DWDM_SDH_NG-SDH). Gestione dell’esigenze del cliente con lo sviluppo di nuove procedure, configurazione apparati, utilizzo sistemi/tools di rete, produzione documentazione tecnica, supporto costante Ingegneria di rete Wind. Verifica e controllo del processo di progettazione, garantito attraverso il coordinamento di risorse locali e gruppo di ingegneria distaccato (Polonia). Ruolo di interfaccia ALU/WIND, pianificazione attività, contributo costante mirato allo snellimento dei processi, procedure e riduzione costi.
2004 – 2007
LUCENT TECHNOLOGIES S.p.A.
Designer Engineer.
Progettazione esecutiva apparati ATM, mirata allo sviluppo per rete UTRAN Vodafone.
Coordinamento attività di sopralluogo, configurazione apparati, gestione ordine materiali attraverso procedure informatizzate, produzione documenti di progetto, supporto costante al cliente. Responsabilità tecnico/amministrativo gruppo di Ingegneria (GNEIC– Polonia).
2002– 2004
LUCENT TECHNOLOGIES S.p.A.
Designer Engineer
Attività di progettazione esecutiva connessa allo sviluppo della rete Albacom ( BT). Start-up servizio ADSL con apparati DSLAM. Sopralluoghi siti unbundling, gestione materiali e produzione documentazione di progetto. Supporto Ingegneria GNEIC.
1999-2002
LUCENT TECHNOLOGIES S.p.A
Power Engineer
Progettazione e configurazione sistemi energia, dimensionamento raddrizzatori e inverter.
Calcolo autonomia di backup batteria.
1991-1999
JACOROSSI S.p.A.
Responsabile Tecnico impianti elettrici di trasformazione BT e rete per trasmissione dati.
Attività svolta in edifici Telecom Italia. Programmazione interventi di manutenzione ordinaria, reperibilità e coordinamento squadre di intervento.
Istruzione e formazione
• Nome e tipo di istituto
I.T.I.S. G. Armellini
• Qualifica conseguita
Diploma Di Perito Elettrotecnico Industriale
• Livello nella classificazione
56/60
Corsi e Seminari
PHOENIX (USA) *
• Argomenti trattati
Corso sui sistemi di energia per apparati di Telecomunicazioni. Normative relative alla progettazione di sistemi di energia, UPS, raddrizzatori, inverter, accumulatori industriali.
Nozioni su generazione, trasporto e distribuzione dell’energia.
• Organizzato
INTELEC 2000
ROMA 03/04/2001
• Argomenti trattati
Simposio Scientifico su alimentazione in continuità. Qualità e sicurezza dell’energia elettrica negli ambiti delle telecomunicazioni.
• Organizzato
Università di Roma.
L’AQUILA 09/07/2001 – 14/07/2001
• Argomenti Trattati
Corso su sistemi di alimentazione per apparati di Telecomunicazioni. Concetti relative alle cabine di trasformazioni MT/BT, gruppi elettrogeni, sistemi energia in c.c. e UPS.
• Organizzato
Scuola Superiore G.REISS ROMOLI
ROMA 14/11/2001
• Argomenti trattati
Organizzato
UPS ( Uninterruptible Power Supply ) . Architettura di base gruppi statici di continuità.
Chloride Silectron S.p.A.
hilversum 20/03/2001 – 22/03/2001
• Argomenti trattati
Corso UMTS. Architettura di rete UMTS (UTRAN, CORE NETWORK). Approfondimenti su modalità di accesso W-CDMA, TD-CDMA.
• Organizzato
Lucent Technologies S.p.A.
ROMA 04/1/2002
• Argomenti trattati
Corso ADSL
• Organizzato
Lucent Technologies S.p.A.
parigi 29/01/2007 – 31/01/2007
• Argomenti trattati
Corso AMDF ( Automatic Main Distribution Frame ).Architettura e funzionalità apparato AMDF.
• Organizzato
Simpler Networks S.p.A.
• Date
roma 10/10/2007 – 15/10/2007
• Argomenti trattati
Corso Tecnologia Ottica ( WDM-SDH ). Nozioni generali tecnologia WDM-SDH.
• Organizzato
Alcatel – Lucent S.p.A.
Certificazioni e Corsi Inglese
• Date *
• Organizzato
John Milton International school
• Date 2001-2004
• Organizzato
Lucent Technologies
• Date 2005-2006
• Organizzato
British Institute
• Date 2011
• Organizzato
Go-Fluent Italia
Competenze Personali
Predisposizione al lavoro di gruppo.
Attitudine a lavorare per obiettivi.
Buone doti comunicative.
Ottime capacità organizzative.
Flessibilità.
Caratteristiche Personali
Dinamismo, entusiasmo e iniziativa.
Adattabilità a nuovi ambienti di lavoro e situazione lavorative.
Obiettivo costante di crescita personale e professionale.
Conoscenze Linguistiche
Inglese : Buon Livello scritto e parlato
05/10/2018 L. C. 57 Technical Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
AFOL alternanza/Scuola-lavoro dal 2011 al 2011 Realizzazione di animazioni in Adobe flash e nozioni sulla Grafica multimediale.
Stage presso Agenzia Libera Comunicazione dal 2012 al 2013 Elaborazioni grafiche su Packaging di prodotto, Tecniche di stampa, Tipografia, Strategie di Marketing e Comunicazione.
GRAPHIC DESIGNER/VIDEOMAKER presso Agenzia Libera Comunicazione dal 2013 ad oggi - Graphic Design e Art Direction, ampia esperienza e competenze approfondite sul Packaging Design e Corporate Branding. Gestione del flusso di lavoro con progetti realizzati in team e singolarmente. - Esperienze acquisite in Progetti Digital, Web & Social, gestione di strategie di Marketing e Comunicazione. - Product/Food Photography, Still life e fotoritocco. Fotografia di eventi. - Grafica Editoriale (Riviste, Cataloghi prodotto), Organizzazione eventi Private label, Produzione e stampa. - Videomaking, Video editing e Animazioni multimediali. Fotografia e Video freelance - Eventi vari.
FORMAZIONE Competenze linguistiche IIS Caterina da Siena Grafica pubblicitaria e Fotografia dal 2007 - 2012 Qualifica: Diploma Tecnico della Grafica Pubblicitaria AFOL alternanza/Scuola-lavoro dal 2011 - 2011 Qualifica: Competenze Adobe flash e Animazione Cfp Bauer Graphic Design dal 2012 - 2013 Qualifica: Specializzazione e qualifica in Graphic Design Cfp Bauer Workshop Graphic Design dal 2012 - 2013 Qualifica: Nozioni Adobe After Eects
Competenze tecniche Conoscenza e utilizzo professionale del pacchetto software Adobe Creative Cloud per la Grafica e la Comunicazione. Utilizzo quotidiano di piattaforma Mac/Windows con capacità organizzative e gestionali del lavoro dal brief fino a fine progetto. Versatilità ad adattarsi all’ambiente di lavoro adempiendo al proprio ruolo nel miglior modo possibile, sia in modo autonomo che come membro di un gruppo di lavoro professionale. Sono sempre aperto e disponibile ad imparare sia per migliorare e accrescere le mie capacità professionali che quelle dell’ambiente di lavoro in cui mi trovo.
Competenze linguistiche ITALIANO - PRIMA LINGUA TAGALOG/FILIPPINO - MADRELINGUA INGLESE - SECONDA LINGUA
05/10/2018 J. U. 31 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Milano -
1* ** ** ** ** ** 2013-2016 • Nome e indirizzo del datore di lavoro 1* Carrozzeria **** Giovanni Via Salaria per L'Aquila 2* Alfa 1 s.d.f. Via Salaria per L'Aquila 3* Texas Instruments Viale delle Scienze S.Rufina 4* MSI dopo EEMS e SOLSONICA 5* ASEA 6* IWGroup • Tipo di azienda o settore 1* Carrozzeria 2* Metalmeccanico 3* Metalmeccanico 4* Metalmeccanico 5* Multinazionale settore vendita diretta 6* Agenzia Web • Tipo di impiego 1* Carrozziere 2* Assemblatore 3* Assemblatore 4* Tecnico e controllo di processo 5* Promotore 6* Freelance Pagina 1 • Principali mansioni e responsabilità 1* Verniciatore 2* Assemblatore 3* Operaio, Magazziniere 4* Operaio Specializzato, Tecnico, Process Engineering 5* Dirigente Gold 6* Direttore Tecnico Agenzia Web
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2005-2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso di Naturopatia presso International EFOA University • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Iridologia,Riflessologia plantare, Cromoterapia, Intolleranze alimentari, Alimentazione naturale, ristrutturazione dei blocchi mentali, Auricoloterapia • Qualifica conseguita Attestato di partecipazione per i vari corsi e Attestato di qualifica in Riflessologia plantare 1991-1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione • QUALIFICA CONSEGUITA Operatore terminali video • Date (da – a) 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Google • QUALIFICA CONSEGUITA Percorso di Formaz
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA Italiana ALTRE LINGUA [ Indicare la lingua ] • Capacità di lettura BUONA • Capacità di scrittura BUONA • Capacità di espressione orale BUONA
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Conoscenza informatica software ed hardware, sviluppo siti web con l'ausilio dei più famosi CMS (Word Press, Prestashop, Magento, ecc.), realizzati circa 100 siti web per amministrazioni, aziende e privati, oltre 27 anni di esperienza a livello professionale. Assemblaggio e riparazioni di PC, schede industriali di macchine di produzione.
05/10/2018 C. T. 54 Tecnico Hardware E Software Sistemista / Tecnico informatico Rieti -
Marzo 2018 — presente 8 mesi Abrazivhimsbyt Bielorussia, Minsk, abraziv.by Sistemista Monitoraggio della rete Manutenzione del server Posa cavi Amministrazione di Windows (Server e anche utente) Installazione e configurazione iniziale di OpenBSD, CentOS, KerioControl, pfSense e altro Introduzione della telefonia IP Manutenzione dei computer degli utenti E simili
Dicembre 2017 — Marzo 2018 4 mesi MiSoft NVP Bielorussia, Minsk, misoft.by Programmatore tirocinante 1C Scrittura e miglioramento dei moduli 1C 8.3
Gennaio 2017 — Giugno 2017 6 mesi SoftClub Bielorussia, Minsk, Softclub.by Programmatore tirocinante Programmazione in Pascal, lo studio delle librerie standard
Educazione Diploma dell’istruzione secondaria professionale 2018 Università Statale Bielorussa di Informatica e Radioelettronica Elettronica, EMU
Corsi di perfezionamento 2014 Scuola di dirigenti Istituto repubblicano di istruzione superiore 2013 Linguaggio di programmazione Pascal (livello avanzato) Accademia di studi post-laurea, programmatore Test, esami 2016 Formazione professionale nella professione di operatore informatico Università Statale Bielorussa di Informatica e Radioelettronica, Operatore di computer(scarica VI)
Competenze chiave Conoscenza delle lingue Russo — nativo Inglese — Ho letto letteratura professionale Italiano — può essere intervistato Competenze Amministrazione Linux Windows Server VMware TCP/IP Mac Os Intellij IDEA Eclipse Java SE Android DHCP Configura DNS Windows Server Amministrazione Configura PC Configura Software Crea PC Configurazione delle connessioni di rete Reparazione PC Cisco Windows 7 Windows 8 Office 2016 AutoCAD Altium Designer Assembler Asterisk
05/10/2018 A. S. 26 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Abrazivhimsbyt -
2015 – oggi Tilting & B.M.S. Engineering Manager (> 3 anni) • Organizzazione e gestione di un team di ingegneri composto da meccanici, elettronici, sviluppatori SW e validatori (16 risorse) • Coordinamento attività si diversi siti geografici • Gestione di pacchetti di lavoro verso siti a ridotto costo orario (India) • Preparazione budget per attività di ingegneria • Controllo del costo delle attività, dell’avanzamento e del deliverable • Gestione gerarchica del team con review periodiche, assegnazione degli obiettivi e valutazione dei KPI, definizione di profili di crescita e di formazione • Standardizzazione dei processi di ingegneria all’interno del team, definizione di obiettivi di team e relativi KPI, valutazione finale • Monitoraggio indicatori Qualità, Costo e Delivery • Riporto al Core Project Team • Centro di eccellenza per sistemi Tilting e BMS
2007 – 2014 Tilting BMS Lead Engineer – Team Leader • Attività di sviluppo, test e validazione, pianificazione delle attività • Coordinamento funzionale delle risorse, dalle prime fasi del progetto allo sviluppo, al testing e collaudo • Monitoraggio e azioni correttive durante la fase di reliability growth fino all’uscita di garanzia del prodotto • Supporto al risk analysis di sotto-sistema • Integrazione di sotto-sistema per aspetti meccanici, elettrici, elettronici e di SW • Preparazione di specifiche tecniche di acquisto, funzionali e di sotto-sistema, codesign coi Fornitori • Preparazione di specifiche di test e reportistica • Supporto alle attività di omologazione e test, all’assistenza tecnica e ricerca guasti on-site • Preparazione di manuali tecnici, formazione del personale di manutenzione • Project Engineering Management per progetti di R&D
2005 – 2007 Sviluppatore SW applicativo per sistemi di climatizzazione automatici • Definizione logiche di controllo sistemi HVAC • Integrazione e messa a punto del controllo termodinamico • Sviluppo SW in ambiente Matlab Simulink Stateflow, generazione automatica di codice tramite RTW • Gestione del Fornitore del SW di basso livello, specificazione dell’interfaccia SW applicativo vs SW basso livello • Test dell’unità di controllo e messa a punto al test-bench, in camera climatica e durante prove strada • Progetti R&D: Sistema di condizionamento innovative con nuovi sensori per riduzione dei consumi e delle emissioni
2003 – 2005 Responsabile sviluppo per componenti Elettrico/Elettronici per sistemi HVAC automotive RUOLO Responsabile sviluppo componenti (1,5 anni) • Specificazione tecnica di componenti elettrici ed elettronici per sistemi di climatizzazione automatici per automotive • Gestione tecnica del Fornitore lungo l’intero sviluppo del prodotto PROGETTI • Alfa Romeo “159” • FIAT “Croma”
2003 Collaboratore dell’Ufficio Tecnico Impiegato tecnico • Definizione del layout del nuovo capannone: uffici, area di confezionamento, servizi • Verifica e selezione delle offerte dei Fornitori • Campionamento dei componenti tramite uso macchina di rilievo "DEA" 3D, test di montaggio, reportistica, benestare alla fornitura • Co-design di stampi per materie plastiche • Definizione dei cicli di confezionamento, ottimizzazione dei costi e del tempo ciclo PROGETTI • Nuovo impianto di confezionamento • Ottimizzazione del confezionamento secondo tempi & costi
STUDI E FORMAZIONE Politecnico di Torino Laurea in Ingegneria Meccanica V.O. 1995 – 2002 Indirizzo “Veicoli Terrestri” – 105/110 PUNTI CHIAVE Titolo della tesi: “Valutazione degli effetti dei modi di guasto dovuti al danneggiamento di componenti di sospensione per autoveicolo, utilizzando metodologie di simulazione CAE e analisi FMEA” • Studente coadiutore per i corsi di “Meccanica Applicata alle Macchine” e “Motori Termici per Trazione” Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino Iscrizione all’Albo degli Ingegneri – 9991T 2006 Sezione A: Civile, Ambientale, Industriale e dell’Informazione Studio di Ingegneria F. M. Vinardi C.so Ferrucci 79 – 10138 Torino (TO) - ITALY 2006 Stage in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale PUNTI CHIAVE • Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale – CTU • Ricostruzione sinistri stradali • Consulente Tecnico di Parte – CTP • Perizie per il Tribunale • Rilievi per ricostruzione sinistri stradali
CORSI DI FORMAZIONE ALSTOM Toyota KATA modulo A + modulo B ALSTOM 5s Training ALSTOM Problem solving / 8D ALSTOM Finanza per Manager non-finanziari ALSTOM Design For Quality ALSTOM Project Management ALSTOM ALSTOM Rischio elettrico – PES, PAV, PEI lev.1 and lev. DLGS 81/08 and CEI EN 50110-1-2 EN50657:2017 – Railway / Rolling stock application SW on-board Ord. Ingegneri della provincia di Torino Corso base per Consulenti Tecnici d’Ufficio – Base CTU
CAPACITA’ PROFESSIONALI Capacità personali • Eccellente affidabilità • Grande senso di urgenza • Grande proattività • Elevata resilienza • Grande flessibilità • Eccellente capacità di lavoro in squadra Competenze di comunicazione • Eccellente negoziazione • Buona gestione del conflitto • Buona abilità nello sfidare e persuadere le persone Competenze manageriali • Grande leadership • Eccellente capacità di costituire e coordinare un team multifunzionale • Eccellente capacità di fare ricorso ed integrare risorse esterne • Ottima abilità nel motivare le risorse
Competenze informatiche • Eccellente capacità nell’utilizzo di diversi sistemi operativi MS Windows Apple OS-X • Eccellente capacità nell’utilizzo della suite di strumenti office MS PowerPoint, Word, Excel, Visio • Uso per tool di pianificazione MS Project • Buona capacità nell’uso di linguaggi di programmazione e simulazione Matlab, Simulink, Stateflow • Buona capacità di utilizzo di software di disegno assistito AutoCAD, SolidWorks • Uso di software per la gestione dei requisiti IBM Doors • Uso di strumenti di test di centraline elettroniche Vector CANape, CANalyzer • Buona capacità di utilizzo di strumenti per il processamento delle immagini Adobe Lightroom, Photoshop
05/10/2018 M. N. 48 Technical Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Torino -
Skills
Microsoft Excel and PowerPoint Teamwork
Can-do attitude and multitasking
Attention to details
Research and screening
Customer orientedLanguages
English ~ Professional working proficiency
French ~ Professional working proficiency
Russian ~ Professional working proficiency
Polish ~ Professional working proficiency
Italian ~ Native
German ~ Elementary working proficiencyJULY 2018 - OCTOBER 2018
IT LEAD GENERATION - ITALIAN AND RUSSIAN SPEAKING AGENT, CBS INTERACTIVE; LONDON, UNITED KINGDOMNOVEMBER 2017 - JUNE 2018
HOTEL RECEPTIONIST, MARTINO S.N.C.; ROME, ITALYJULY 2017 - OCTOBER 2017
HOTEL RECEPTIONIST, PRATI HOTEL S.R.L.; ROME, ITALYJANUARY 2017 - JUNE 2017
OFFICE COWORKER (FREELANCE), DOMUS AUREA S.R.L.; ROME, ITALYMARCH 2011 - OCTOBER 2014
MARKET RESEARCH INTERVIEWER / OFFICE COWORKER (FREELANCE) / TELEMARKETER presso DATAMINING S.R.L., FORMAT S.R.L., VODAFONE ITALIA S.P.A.; ROME, ITALY05/10/2018 M. M. 37 Responsabile/addetto Alle Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Durante il mio percorso di studi ho avuto modo di crescere come grafico lavorando sia in modo indipendente che in gruppo. Mi sono occupato della realizzazione di loghi, icone, corporate image, video, siti, app, poster, analisi di scenario, concept e ho lavorato anche su design di prodotti. Inoltre la mia tesi di laurea si basava sulla realizzazione di un evento legato alle PMI nella sua totalità, dalla creazione del logo alla gestione social. Concludo dicendovi che amo fare quello che faccio e lavorare in ambienti stimolanti che possano costantemente motivarmi e migliorarmi a fare sempre meglio. Sono disponibile, un buon ascoltatore ma soprattutto cordiale, poiché credo che avere dei buoni rapporti nel luogo di lavoro migliori in maniera non indifferente la qualità del lavoro stesso.
05/10/2018 G. I. A. G. 31 Graphic Designer Jr. Web Designer/Social/Marketing Milano/ Torino/ Bologna -
26/03/2013–18/03/2017 Grafico pubblicitario Sinergica S.r.l, roma (Italia) Elaborazione di progetti grafici,preparazione dei file per la stampa,controllo idoneità e verifica tecnica.
03/04/2017–alla data attuale grafico / consulente Admin Salesforce Everis s.p.a, Roma (Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 10/09/2006–14/07/2012 Tecnico della grafica e della pubblicità Istituto Teresa Confalonieri, Roma (Italia) - Conoscenze generali di tutte le materie di base - Conoscenza degli applicativi inerenti alla grafica pubblicitaria (Photoshop, Illustrator, Indesign). - Conoscenza della lingua Inglese.
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A2
Competenze digitali - Buon uso del pacchetto Microsoft Office. - Uso esperto degli applicativi grafici ( Illustrator,Photoshop,Indesign). - CRM Salesforce.
05/10/2018 G. F. 33 Consulente Informatico / Grafico Pubblicitario Web Designer/Social/Marketing Roma -
@ ITC Administrator IVELA S.p.A.
Da luglio 2003 responsabile ufficio IT e gestendo un gruppo di 2 persone, le mie mansioni si dirigono soprattutto alla gestione e manutenzione del parco macchine aziendale con Amministrazione dei servers Lotus Domino, Linux Web Server, Windows 2x, AS400, DataBase relazionali, Gestionale GALILEO (con conoscenza professionale dei moduli: Magazzino, Commerciale, Produzione, Acquisti);
Copie Sicurezza, Gestione Problematiche quotidiane; amministrazione dell’Intranet, Server/Client, Server Web, Manutenzione Software/Hardware, Analisi e realizzazione programmi su piattaforma Windows; ricerca e sviluppo orientata all’ottimizzazione dei sistemi informatici. Gestione Policy Aziendali. Attività SEO SEM
@ IT Senior ZUCCHETTI S.p.A.
09/2001 06/2003 sono entrato a far parte di Zucchetti S.p.A. società leader per software Gestionale per Commercialisti. Alle dipendenze della società, ho prestato il mio servizio presso l’ufficio IT della sede di Gorgonzola dove ho svolto un’attività di monitoraggio del parco macchine, help-desk utenti della sede, installazioni HW/SW presso i Clienti.
@ IT Junior SOFTEC S.r.l.
06/2000 09/2001 ho lavorato per Softec S.r.l., società italiana specializzata nella creazione di software gestionale esclusivamente per il corriere GLS Nell’azienda, inserito presso l’ufficio IT della direzione generale, mi occupavo principalmente dell’amministrazione del server Unix (DataBase, Programmi Gestionali, Copie Sicurezza, Gestione Problematiche quotidiane), nonché dell’amministrazione dell’Intranet, Server/Client, Server Web, Manutenzione Software/Hardware, Test Programmi.
@ Impiegato Tecnico AMWAY S.r.l.
1995 2000 ho maturato un’importante esperienza professionale in una società multinazionale americana, Amway S.r.l. In completa autonomia, ero componente dell'Ufficio Tecnico dove vi è la gestione dei macchinari di produzione. Nel dettaglio seguivo la produzione giornaliera con interventi tecnici sui guasti, mi occupavo dei contatti con i Corrieri.
FORMAZIONE ITSOS (Maturità Multimediale) Via Pace (MI) 55/60 DIPLOMA DI MATURITA’ (anno 1992)
CORSI PROFESSIONALI - Windows e Pacchetti Applicativi - Sicurezza Reti Aziendali - Gestione Web Server Apache in ambiente Linux - Aggiornamento Windows 2x Server - Programmazione RPGIV - Programmazione e Gestione Qlik View - Programmazione .NET e Visual 2008 - Gestione Reti Windows Server 2003/2008 - Reti Wireless - IBM Lotus Domino 8.5 System Administration Fundamentals - Java Elements - JQuery e Ajax per Webmaster - PHP per Webmaster - CSS 3 - HTML5 - APP con HTML5 - Responsive Web Design - SEO (Search Engine Optimization)
Conoscenza informatiche: - Conoscenza professionale della piattaforma Windows da 9x a 10 Professional e Server2x; applicativi Microsoft Office. - Conoscenza professionale sistemi UNIX/Linux, IBM AS400 - Conoscenza professionale delle piattaforme Web Server Apache. - Conoscenza professionale amministrazione IBM Lotus Domino - Buona conoscenza Infrastrutture di virtualizzazione (VMware, HyperV) e Sistemi di directory e autenticazione (AD, domini, foreste, GPO, OU, LDAP, Radius) - Buona conoscenza degli Elementi di networking: protocolli e servizi (TCP/IP; UDP, VPN, DNS, DHCP, Kerberos, FTP, Telnet, Proxy e Reverse Proxy, SSH, ecc.) - Conoscenza professionale Gestionale GALILEO di San Marco Informatica (moduli: Magazzino, Commerciale, Produzione, Acquisti) Linguaggi Programmazione: Visual Basic, .NET, RPGIV, PHP5, HTML5/CSS3,Ajax, Jquery Lingue straniere: Inglese scritta e parlata: Livello Medio
05/10/2018 M. D. 53 Itc Senior Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano/ Bergamo -
Consulente Nov 2013 - oggi Attività di consulenza in ambito: • Digital Marketing: gestione e aggiornamento siti web, definizione strategie e calendario editoriale, creazione contenuti e scrittura testi creativi per blog/ sito/ social (copywriting), definizione newsletter e campagne di marketing diretto, materiali a supporto, gestione KPI e analisi risultati delle campagne • Social Media Marketing: definizione strategie e calendario editoriale, creazione e gestione profili e pagine, campagne sponsorizzate, analisi insight e KPI • Comunicazione e marketing tradizionale (livello strategico e operativo), analisi della concorrenza, definizione e implementazione di campagne marketing e materiale promozionale, attività di PR e relazione media • Organizzazione eventi • Formatore in ambito comunicazione e organizzazione aziendale Responsabile Marketing e comunicazione, Record Spa
Ott 2007 – Set 2012 La mia esperienza professionale in Record ha toccato tutti gli aspetti della comunicazione e del marketing con una forte interazione con le Vendite (formazione, promozione, vendita): • Strategico: Definizione Piano di Marketing e Budget; analisi della concorrenza • Branding: definizione e implementazione immagine aziendale; Progetto e gestione sito web aziendale • Organizzazione eventi (interni ed esterni) e fiere; Rapporti con fornitori (anche acquisti) e consulenti esterni • PR & Comunicazione: Campagne pubblicitarie e rapporti con i media • Prodotto: lancio di nuovi prodotti; gestione portfolio; definizione e implementazione di strategie e attività comunicazione specifiche; Definizione e realizzazione documentazione tecnica e marketing, merchandising, formazione • Vendite: Supporto tecnico-informativo e formazione alla rete vendita, Attività di promozione tecnico-commerciale e supporto tecnico in fase di progettazione (definizione prodotti) in stretta collaborazione con la rete commerciale e la direzione presso stakeholders, studi di progettazione, enti pubblici ed università, Attività di reportistica • Progetti e gruppo di lavoro internazionali: Sviluppo dei rapporti commerciali con il mercato svizzero (Canton Ticino); Project Manager implementazione CRM (progetto di Change Management) Persone coordinate 1 operational marketing+1 stagista ; Riporto Amministratore Delegato Assistente Group Sales&Marketing Manager, Movie Tech Srl
Feb 2006 – Set 2007 • Supporto alle vendite per clienti nazionali e internazionali • Attività di marketing diretto (Newsletter), ricerca nuovi potenziali clienti, traduzione cataloghi e brochure • Rapporti con fornitori e consulenti esterni in ambito amministrativo Riporto Amministratore Delegato Area Manager – Marketing specialist, Maggi Mobili MD Spa
Ott 2004 – Dic 2005 • Gestione e coordinamento attività della rete vendita; • Marketing: Visual Merchandising; Campagne promozionali; Realizzazione cataloghi e brochure; Grafica e contenuti sito web aziendale; gestione fornitori Persone coordinate 6 (5 agenti plurimandatari+1 operational marketing) ; Riporto Amministratore Delegato Marketing consultant / Designer, Italia e Svizzera
Mag 1997 – Set 2001 • Attività di PR e comunicazione • Progettazione di oggetti per l’ufficio, interni ed edifici (dal concept all’esecutivo) • Sviluppo corporate identity e grafiche per libri e riviste
Assistente universitaria – Organizzazione eventi, Politecnico di Milano Gen 1996 – Mag 2000 • Organizzazione operativa di convegni di ateneo inerenti a tematiche di design • Assistenza all’attività di ricerca dei proff. Trabucco e Bruno • Organizzazione operativa e coordinamento prog. “Scuola di spec. in Disegno Industriale”
FORMAZIONE • Web Marketing Specialist, Target Services Solutions, Milano Social Media Strategy, Marketing strategic e operative, SEO/SEM, E-Commerce • Executive Course Marketing Excellence Programme, CRH Group EU, (B)/(F)/(I) • IMI – Management Development Programme, CRH Group EU, The Nederlands • Master Marketing & Comunicazione, SDA Bocconi, Milano • Laurea in ARCHITETTURA – Disegno Ind. e Arredamento, Politecnico, Milano Feb-Mar 2016 Giu – Dic 2010 Nov 2009 Feb – Giu 2007 Nov 1989 – Ott 1997
COMPETENZE LINGUISTICHE • Italiano • Tedesco • Inglese • Francese (madrelingua) (Ottimo – Certificato ZOP) (Buono) (Discreto)
CONOSCENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza Word, Excel, PowerPoint, sistemi di posta elettronica e navigazione Internet Buona conoscenza della piattaforma CMS Wordpress, Social Network e FB Adv, Analitycs, Mailchimp (sistema automatico per Email Marketing) Buona conoscenza di Salesforce.com (CRM basato su Cloud Computing)
05/10/2018 A. B. 54 Marketing Specialist/manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
da maggio 2018 ad oggi PMO PricewaterhouseCoopers presso GruppoAMA LargoAngelo Fochetti, 29 - 00154 Roma (RM), Italia ▪ Attività di coordinamento tecnico sul cliente AMA per attività inerenti il progetto Waste & Work Force Management. In particolare supporto al cliente nelle attività di implementazioni SAP inerenti i moduli Waste e HCM prestando attenzione al: - supporto operativo e metodologico; - una buona gestione delle risorse; - supporto all’attività di pianificazione; - allineamento con gli obiettivi di business. Attività o settoreIT
da gennaio 2017 ad aprile 2018 SAPAnalyst Fincons Group SpApresso GruppoAcea -Atos - Treccani Via Cesare Giulio Viola, 27 - 00148 Roma (RM), Italia ▪ Application Maintenance Service (AMS) post Go-live moduli FI-CAambito SAP IS-U nel settore del recupero crediti. Verifica del corretto funzionamento del Software SAP, Supporto al cliente, Monitoraggio, Misurazione eAnalisi delle Performance SAP. Customizzazione ed Ottimizzazione dei Processi SAP. Stesura Request Document eAnalisi Funzionali per implementazione di correttive/evolutive su richiesta del Business - Moduli utilizzati: FI-CA, FI-CO, MM, SD Attività o settore IT
da marzo a dicembre 2016 SAP Consultant BluBrick Consulting Srl presso GruppoAcea Via Girolamo Benzoni, 31 - 00154 Roma (RM), Italia ▪ Supporto agli utenti finali delle societàATO2, ATO5, CREA, GESESA,ACQUE PISA,ARETI S.P.A., nel progetto di implementazione del software SAP (IS-U, PM, WM, CRM) perACEA nell’ambito del progettoACEA2.0 (con digitalizzazione e ottimizzazione dei servizi offerti ai clienti attraverso nuovi sistemi informativi) - Pianificazione e schedulazione schede di test - Esecuzione casi di test e UserAcceptance Test con utenti, interfacciandomi anche con altre società coinvolte nel progetto - Monitoraggio degli scenari di test attraverso l'applicativo gestionale HP –Application Lifecycle Management - Moduli utilizzati: FI.CA, FI.CO, PM Attività o settore IT
da gennaio 2002 a gennaio 2018 Titolare e gestore B&B La terrazza sul ponte Vico Tenente Ercole Ghionda,5 - 72017 Ostuni (BR), Italia ▪ Gestione prenotazioni, back office, creazione sito web, orientamento al cliente, spiccata capacità di ascolto, capacità di gestire e risolvere i conflitti, problem solving, tolleranza allo stress, gestione del tempo e delle priorità, flessibilità Attività o settore Turistico
da luglio a settembre 2003 Assistente Arkitetti Flore Venezia Via Bettino Ricasoli,8 - 72017 Ostuni (BR), Italia ▪ Ristrutturazione di abitazioni con progettazione inAUTOCAD 2D versione 2002 Attività o settore Disegno tecnico
da gennaio 2004 a marzo 2016 Titolare e gestore Azienda agricola individuale biologica Vico Tenente Ercole Ghionda,5 - 72017 Ostuni (BR), Italia ▪ Controllo di gestione, attività amministrativa e contabile, attenzione allo sviluppo del territorio e ricerca di finanziamenti pubblici, orientamento al risultato, pianificazione, reti di contatti, attenzione alla biodiversità Attività o settore Agricoltura
ISTRUZIONE E FORMAZIONE gennaio 2016 Corso SAP Intent, Via Prenestina Nuova, 309 - 00036 Palestrina (RM) ▪ Sviluppo e utilizzo della piattaforma SAP ERP NetWeave moduli FI-CO e MM-SD: Gestione delle Anagrafiche, registrazioni documenti clienti e fornitori, partitari e saldi conti clienti e fornitori. Conti Co.Ge, registrazione partita doppia, reportistica. Entrata/uscita/trasferimento merce, reso merce a fornitore e da cliente, storno operazioni di magazzino. Ricerca, visione e analisi documenti logistici novembre 2015 Attestato corso SAP Innovaformazione, Viale caduti di Nassirya, 5 - 70124 Bari ▪ Sviluppo e utilizzo della piattaforma SAP ERP NetWeave moduli MM-SD: gestione delle operazioni necessarie per la pianificazione dei fabbisogni dei materiali, approvvigionamento dei materiali, gestione degli stock, controllo delle fatture e gestione dell’area vendite. Durata del corso 30 ore. giugno 2015 Laurea triennale in Ingegneria Gestionale Politecnico di Bari, Via Edoardo Orabona, 4 - 70126 Bari ▪ Laurea in Ingegneria Gestionale con tesi inAutomazione Industriale su “Dimensionamento della flotta di un sistema di car sharing per veicoli elettrici” con progettazione e sviluppo in MATLAB Relatrice prof.ssa Fanti Maria Pia marzo 2015 Tirocinio Curriculare inAutomazione industriale AutologS s.r.l. Via Fontanelle 12/B - 70128 Palese-Bari (BA), Italia ▪ Progettazione e sviluppo di un sistema di car sharing per veicoli elettrici in ambiente MATLAB, studio casi applicativi e studio simulato ottobre 2012 Attestato corso Self Expression Max Formisano training, Corso Trieste, 155 - 00198 Roma ▪ Corso su public speaking, gestione dello stress, capacità di relazione e comunicazione interpersonale, gestione dei conflitti. Durata del corso 30 ore settembre 2011 Attestato corso Economia Civile Accademia Mediterranea Economia Civile, Contrada Lanzo, 74015 Martina Franca (TA) ▪ Definizione Business Plan, teamwork, vantaggi del bene comune, sviluppo sostenibile, campo non profit. Durata del corso 30 ore luglio 2003 Diploma tecnico per geometri ITCG Jean Monnet, Via Silletti Domenico, 1 - 72017 Ostuni (BR)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiana Altre lingue Inglese B1 Francese A2
Competenze informatiche ▪ Piattaforma Sap ERP NetWeave ambito ISU - FI.CA- FI.CO - MM - SD - CRM - WFM livello avanzato ▪ AutoCAD 2D 2002, 2007, 2015 livello avanzato ▪ HP -Application Lifecycle Management livello avanzato ▪ MATLAB livello intermedio ▪ Internet e posta elettronica livello avanzato ▪ Applicativi Microsoft e pacchetto Office: Project, Word, Excel, Power Point eAccess livello avanzato ▪ Sistemi Operativi Windows e iOS livello avanzato ▪ WordPress livello avanzato ▪ GoogleAdwords, GoogleAnalytics
05/10/2018 E. D. 40 Sap Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Bari -
Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. (2006 – ad oggi)
Dal 2015: Global Excess Operation Team Leader
Gestione di team e attività finalizzate all’ottimizzazione degli stock e riduzione costi degli eccessi.
Preparazione e presentazione KPI
Principali risultati:
Riduzione costi e ottimizzazione tempi di delivery anticipando i Lead Time.
2014 – 2015: Global Phase Out Project Manager
Gestione del Phase Out di prodotto, analisi della demand, gestione liabilities, dimensionamento buffers, riduzione costi degli eccessi, controllo dello Scrap.
Principali risultati:
Diminuzione delle perdite legate a costi di dismissione prodotti
2013 – 2014: Product Manager Supply
Gestione del prodotto nella fase NPI: supporto a R&D nella fase di studio di fattibilità del nuovo prodotto /analisi dei rischi.
Principali risultati:
Assicurazione del corretto ciclo di vita del prodotto
2012 – 2013: Responsabile Pianificazione Produzione Prototipi
Responsabile pianificazione produzione: definizione degli slot di produzione, verifica Kit-Clean, valutazione exemption
Principali risultati:
Consegna prodotto finito (quantità, tempo e qualità)
2008 – 2012: Supply Preparation Project Manager
Gestione prodotti dalla prototipazione al volume: supporto a R&D, controllo tempistiche e budget, attività di material management e product packaging, gestione rampa.
Principali risultati:
Consegna al cliente del prodotto finito nel rispetto delle tempistiche di progetto, dei costi e della qualità, e avvio al volume
2006 – 2008: Cost Controller
Controllo costi di commessa legati all’organizzazione e fatturazione mensile tramite SAP, gestione Sales Orders e Fatturazione mensile
Principali risultati:
La corretta gestione del budget di commessa e il costante aggiornamento sullo stato dei conti dell’organizzazione, hanno consentito un ottimo recupero dei costi di reparto
Marconi S.p.A. (1997 – 2006)
Analista programmatore
Sviluppo Strategie di Test finale e funzionale per apparati di telecomunicazione (ottici e di accesso alla rete), remotizzazione strumentazione di laboratorio. Istruzione operatori di linea.
Principali risultati:
Rilascio soluzioni di collaudo e loro installazione in Italia o all’estero
EBTech s.n.c. (1996 – 1997)
Responsabile Sistema Qualità/ Analista Programmatore
Responsabile del Sistema Qualità in azienda/Sviluppatore SW
Principali risultati:
§ Come responsabile della Qualità: Controllo di Processo mediante applicazione delle norme
§ Come Analista Programmatore: Rilascio al cliente della soluzione testata e funzionante
Istituto Nazionale Fisica della Materia (1995 – 1996)
Consulente
Collaborazione alla realizzazione di una innovativa mostra tecnico-scientifica organizzata a Genova: Realizzazione in laboratorio di hardware specifico, esplicativo di alcuni principi della fisica, redazione di didascalie esplicative dell’hardware e cura grafica del libro riassuntivo delle esperienze esposte
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Inglese: fluente parlato e scritto (Livello Shenker 55; livello avanzato corso Speexx)
TITOLO DI STUDIO E FORMAZIONE
Laurea in Fisica - Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova (1995).
Diploma di Maturità Scientifica - Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Genova (1988).
Patente Informatica Europea (ECDL) - Istituto Giovanni Falcone di Loano (SV).
Attestato di Auditor interno - SOGEA (1996) - corso “Euro-Quality for Quality Management”.
Attestato di "Lead Auditor OHSAS 18001 (salute e sicurezza luoghi di lavoro)” – (2014)
Attestato di partecipazione corso Lean Manufacturing – (2014)
Ottima conoscenza ed utilizzo dei principali programmi in ambiente Windows (Excel, Word, Power Point, Project, Outlook, Internet Explorer).
Ottima conoscenza del sistema SAP
Buona conoscenza SW LABView, C, LABWindows CVI.
Buona conoscenza di Creo 2 Paramentric (CAD per modellazione tridimensionale)
05/10/2018 A. B. 55 Global Project Manager & Team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
ESPERIENZE LAVORATIVE
2013 - Consulenza e servizi web ed e-commerce
Web Designer - Consulente e-commerce (BariWeb Infotecnica)2011 – 2012 Coordinamento tecnico
Field Force Coordinator (Ericsson Italia) Coordinatore Managed Services per Vodafone e H3G Puglia e Basilicata1996 – 2011 Coordinamento tecnico
Coordinatore Tecnico Rete radiomobile Puglia (Vodafone) Responsabilità e coordinamento tecnici di rete radiomobile Vodafone Puglia e Basilicata1995 – 1996 Tecnico per Gestore telefonia cellulare
Tecnico di rete radiomobile (Omnitel Pronto Italia) Addetto all’esercizio e manutenzione apparati per telefonia cellulare1991 – 1994 Servizi per Telefonia cellulare
Tecnico impianti telefonia cellulare (Mazzalai Trento) Tecnico telefonia cellulare per commesse Italtel/Sip (Italia) e Stet Ellas (Grecia)1989 – 1993 Commercio
Esperienze di vendita Varie esperienze di vendita, individualmente o in aziende (Ipermercato Auchan, Auto Supermarket, enciclopedia Grolier – Hachette, Agenzia di Viaggi **** Bari)F O R M A Z I O N E
2016 Eccellenze in Digitale Google – C.C.I.A.A - Bari Web, Social Media e Strategie digitali
2014 Web Designer Multimedia - Bari Html, CSS, Flash, Javascript, PHP Lead Auditor Sistemi di Gestione della Sicurezza Informatica CSQA - Bari Schema di certificazione ISO 27001
2013 Progettista Sistemi Gestione Integrata Qualità Ambiente Sicurezza Alma Laboris – Bari ISO 9001, ISO 14001, BS OHSAS 18001 C O N T A T T I Project Manager Luiss Business School - Roma Executive Project Management (IsIPM cert. n. 2768, PMI member id 2708376)
L E M I E C O M P E T E N Z E Informatiche Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) ai fini della ricerca e selezione del personale. HTML, CSS, PHP, Joomla, MySQL, Adobe Dreamweaver, MS Word, MS Excel, MS Access, MS Powerpoint, MS Publisher, OS Mac, OS Windows, OS Linux Linguistiche Inglese: Ascolto C1, Lettura C1, Interazione B2, Produzione orale B2, Produzione scritta C1. Francese: Ascolto B1, Lettura B1, Interazione B1, Produzione orale B1, Produzione scritta B1.
04/10/2018 M. C. 57 Impiegato Tecnico Sistemista / Tecnico informatico Bari -
2015 - 2017 Cameriera, Barista, Cassiera presso La Vecchia Fontana del Convento - Mosciano Sant. Angelo (TE)
2017 Fotografa eventi presso lo stabilimento La Conchiglia - Giulianova (TE) Esperienza nel campo della progettazione grafica presso “LTD Grafica””- Montesilvano (PE) Tirocinio formativo presso l’agenzia di comunicazione “Hammer ADV” - San Benedetto del Tronto (AP)
2018 Grafica freelance presso agenzia di wedding planning “Fatto Bene“ - Giulianova (TE)
ABILITÀ Buona padronanza della lingua Inglese · Velocità nell’apprendimento di programmi di computer grafica e 3D · Buona conoscenza della fotografia · Buona padronanza del disegno, illustrazioni e schizzi
ALCUNI PROGRAMMI Photoshop Rhinoceros Keyshot Affinity Designer Illustrator Indesign Lightroom Premiere
04/10/2018 C. V. 28 Grafico Web Designer/Social/Marketing Teramo -
Dal 27 Febbraio 1987 al 30 Novembre 2014
Esso Italiana S.r.l - Viale Castello della Magliana, 25 – 00148 – Roma
• Tipo di azienda o settore
Multinazionale – Settore petrolifero
Credit Card Coordinator – Retail Fuel Marketing – Esso Italiana Srl
- Operatore/Schedulatore/Ottimizzatore presso Direzione Informatica &Telecomunicazioni dal 1987 al 1997:
- Supervisore e Coordinatore di team di 15 contractors che svolgono
attività’ legate alla gestione delle Carte di Credito Essocard, (dal 1997 al 2014);
- Supervisore e coordinatore delle attività' di Customer service, Customer Care,
Help Desk, Chargeback e Fraud (dal 1997 al 2014);
- Coordinamento del rapporto con i clienti Essocarde con gestori della rete Esso Italiana (dal 1997 al 2014);
- Responsabile del controllo dei processi informatici Essocard (dal 1997 al 2014);
- Coordinatore in ambito security in materia Carte di Credito aziendali (dal 2006
al 2014);
- Key contact Area presso il Card Center per i controlli Audit (Internal ed
External) eseguiti ogni biennio (dal 1997 al 2014);
- Responsabile dei test nel settore delle Carte di Credito aziendali nei progetti
del 1999, del 2002 e del 2010;
- Capo progetto, nel campo delle Carte di Credito aziendali (YearTwoThousand,
nuove carte, nuove tecnologie, ecc.).
Dal 1 Dicembre 2014 al 18 Aprile 2018
Wex Europe Services S.r.l. - Via Carlo Veneziani, 58 – 00148 – Roma
Multinazionale – Settore petrolifero - Partner di Fuel Card Esso inEuropa
Customer Care Lead & Set Up Team Lead
- Supervisore e Coordinatore di due differenti teams (Set Up/Rebates/Fraud e
Customer Care) per un totale di circa di 15risorse per
attività’ legate alla gestione/controllo/manutenzione delle Carte di Credito;
- Supervisore e Coordinatore delle attività' di Customer service, Customer Care,
Help Desk, Set Up, Chargeback, Rebates e Fraud (dal 2014 ad oggi);
- Responsabile del controllo dei processi informatici Essocard (dal 2014 in poi);
- Responsabile del Coordinamento del rapporto con i clienti Essocard;
- Responsabile del Coordinamento dei rapporti con i gestori della
rete Esso Italiana convenzionati con la Carta di Credito Essocard;
- Responsabile dell’addestramento tecnico e delle valutazioni
personali di ciascun componente dei teams coordinati;
- Responsabile e referente verso il Board dei SLA e KPI;
Capacità e competenze personali :
Nel mio percorso lavorativo l’esperienza maturata mi ha consentito di esprimere le mie potenzialità anche
all’interno di nuove organizzazioni,individuando ed utilizzando efficaci azioni risolutive nello svolgimento
di attività sotto costantepressione ed in condizioni di incertezza o di elevata complessità.
Allo stesso tempo ho maturato unalungaesperienza nel campo dellerelazioniinterpersonali e di
coordinamento che mi ha permesso di pianificare, sincronizzare ed ottimizzare processi lavorativi tra
diversi componenti dello stesso team.
Ritengo infine che lecompetenze da me acquisite nella ExxonMobil prima e nella WEX poi, mi
hanno consentito di sviluppare la capacitàdi raggiungere efficacemente ed in completa autonomiagli
obiettivi attesi, rispettando in ogni caso le procedure e la policy aziendale.
Madrelingua Italiana
• Conoscenza Informatica
Pacchetto Office
• Conoscenza lingue
Inglese Francese Tedesco
Buona/Ottima Ottima Scolastica
Istruzione e formazione
• 1983
Diploma di Ragioneria - ITC Quintino Sella in Roma.
04/10/2018 C. T. 60 Team Leader Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma -
▪ Apr 2017 – June 2018 DXC.Technology – Roma
FINANCE (Public Sector Industry)
Job Title: Finance Expert
(DXC Technology Ambassador)
General Tasks:
Multi Year Business Planning (3YP); Budget Planning; Monthly Outlook; MEC activities & Variance Analysis; Project Set-up & Control; Cash Flow & Impairment Analysis; Credit Colletion and DSO continuos Improvement; CAPEX planning; Balance Sheet Review; Account Planning; Risk & Opportunity Analysis; External/Internal Audit Support;
▪ Nov 2009 – March 2017 Hewlett Packard Enterprise S.r.l. – Roma
FINANCE (EMEA-Italy):
Job Title: Finance Representative
General Tasks:
Multi Year Business Planning (3YP); Budget Planning; Monthly Outlook; MEC activities & Variance Analysis; Project Set-up & Control; External/Internal Audit Support; Account Planning; Risk & Opportunity Analysis; Cash Flow & Impairment Analysis; CAPEX planning;
Global FINANCE LEAD for LUXOTTICA Account (2011-2015)
Global Financial Coordinator: 2 Resources in US, 2 in EMEA and 1 in APJ;
Account detailed support:
Financial Planning & Analysis; PMO Activities within Start-Up phase; Develop & implementation of Forecast Processes - Procedures for the supported Account aimed by Consolidation & Corporate Reporting requirements; High Level Project & Cost Control; Develop/Implementation of Account Trend-line Work-Book use to track and manage the Variance Analysis; Collection cycle set-up;
Preliminary set-up of a one standardized Financial Structure/Cost Centers of the Account to be used in each single Region of the deal is signed: EMEA/AMS/APJ; Work Breakdown Structure design/ implementation (SAP/Hyperion); “Content expert” financial interface for the side-supports teams (such as Legal, Tax, Global Trade); Luxottica’s Controllership Primary Interface; Account Program Management Office; Audit Support;
Financial Account Management (EMEA-Italy):
Job Title: Financial Specialist
ACCOUNT Dedicated Support: “ENEL/TERNA” (2009-2011):
Tasks: Account Financial Planning (target forecast & monthly outlook); Program Management Office;
Financial Project Structure Design & Implementation; Account Trend-line tracking & financial Reporting Champion; Revenues Recognition/Audit-Compliance’s Support for Internal (HP policies) External (SOX requirements) scopes, MEC activities & Variance Analysis.
▪ Nov 2005– October 2009 EDS Electronic Data System S.p.A. – Roma
Business Operations (Italy)
Job Title: Business Services Analyst
ACCOUNT Dedicated Support: “ABN-AMRO Banca Antonveneta” (2007-2009):
Tasks: New Business Analysis/development (Re-BID support); Project Structure Design & Implementation; Pricing; Business Management; Account Start-Up & Contract Support (agreement management); Implementation of Account Trend-line tracking procedures and financial reports to help handling/assess the account supported and ease the Balance Scorecard Deliverable; Planning (target’s forecast e outlook), MEC activities & Variance Analysis.
FP&A Team (EMEA-Italy):
Job Title: Financial Analyst (2005-2007);
Tasks: Budgeting/planning (target forecast e outlook), MEC activities, variance analysis, bridges/walks for Management Reporting. New Business Finance & New Account Start-Up, Business & Account Support, Account Trend-line tracking e Risks & Opportunities Analysis.
▪ Nov.2004 – June2005 Merck Sharp & Dohme (Italia) S.p.A. – Roma
MBA LUISS project work area FINANCE di Merck, group Administration & Tax.
Economic evaluation driven by Cash Flow Statement definition/implementation
▪ Jul.2003 – Nov.2003 Presidenza Italiana del Consiglio UE – Roma
European Semester ( (Ministerial Consultant)
▪ Nov.2002 – Sept.2003 Studio Commerciale (M. Croce) – Viterbo
Trainee Accountant/Consultant
▪ Languages:
Proficient/Fluent in English;
Good knowledge in French;
▪ Computer skills:
SAP (FI, CO, MM, HR), Business Objects, Business Explorer, Hyperion/ESSBASE (ORACLE), MS Dynamics, AS400, Visual Basic, Adobe Acrobat e Photoshop, Corel Draw;
▪ Annual Gross Salary:
Current 41.000€ (14 mo.) > Expected 41K€ Up.
▪ Personal Interests:
SURF, Travel, Running, Sport, Music, Reading, Movies
Education
▪ Nov.2003 – Giu.2005 MBA (score A/A)
LUISS – Guido Carli, Business School, Rome
Elective Courses: International Finance; Merger & Acquisitions; Project Financing; Project Management; Securities Markets: Options, Futures & Other Derivatives;
▪ Dic.1996 – Ott.2002 Degree in Economics (score 104/110)
University of “La Tuscia” Viterbo
Specialization in Business Administration
Final Thesis in Business Administration: “M&A driven by Intellectual Capital.”
▪ Sett.1991 – Lug.1996 Technical high school - Diploma in accounting and business
Istituto Tecnico Commerciale di Stato “P.Savi” (Viterbo)
04/10/2018 S. T. 46 Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Roma
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (4)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29994)
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
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- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
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- Programmatore (777)
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- Web Designer/Social/Marketing (3)