Categoria: Web Designer/Social/Marketing (Totale CV trovati: 0)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
- COBOL
Dal 20.11.2016 ad oggi
Impiegato presso Arca Assicurazioni Spa del gruppo Unipol come analista tecnico programmatore COBOL CICS DB2 ramo DANNI tecnologia HOST per Capgemini Societè anonyme.
Nell’ambito di questa esperienza lavorativa mi sono occupato di manutenzione (EVOLUTIVA/ADATTATIVA/ORDINARIA) per la parte host dei loro applicativi :
· Arca FRiEND : Applicativo web front-end DIREZIONE/BANCA per l’emissione/post-vendita delle polizze VITA/DANNI.
· ARC.4U : Applicazione per la gestione delle telefonate e delle richieste di clienti e bancari.
· myARCA : Accesso all’area riservata Arca.
Nel gruppo di lavoro sono la persona di riferimento per i rilasci software in ambiente di produzione per la parte HOST. Mansione che svolgo in tutte le sue fasi ed in completa autonomia.
I progetti più rilevanti di cui mi sono occupato in quest’ultimo anno sono stati :
· Allargamento del campo filiale.
· Integrazione nuova anagrafe centralizzata COMMANDER.
· Invio flussi giornalieri a PAS (Pronto Assistenza Servizi)
Strumenti di lavoro :
· XSHELL (CLIENT UNIX).
· SPFWIN (EMULATORE SPF PER WINDOWS)
· PSPAD (EDITOR)
· NOTEPAD++ (EDITOR-ULTRA)
· FILEZILLA (CLIENT FTP)
· SQUIRREL (CLIENT SQL)
· SoapUI (TESTING DI SERVIZI ESPOSTI SU http WEB SERVICE)
· Confluence Atlassian (Strumento wiki aziendale per la centralizzazione della documentazione).
Metodologia di lavoro :
· Kamban Atlassian : Framework per l’implementazione della metodologia Agile nello sviluppo software.
Esperienze lavorative precedenti
Periodo da 06/2014 a 10/2016
Ruolo : Analista Programmatore
Attività : Manutenzione adattativa ed evolutiva del prodotto Example (suite completa ed innovativa per la gestione delle problematiche di Back- end e Front-end assicurativo sia del ramo Vita che del ramo Danni) presso filiale di Milano di Insurance Online S.p.A.
Periodo da 11/2013 a 05/2014
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : AVIVA
Attività : - PAPERLESS
- Statistica Annuale R.C. Auto ANIA
- Anagrafe TributariaPeriodo da 01/2013 a 10/2013
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : SEC Servizi
Attività : BancAssurance
- Analisi tecnica e sviluppo cobol per la gestione del settore assicurativo delle banche Clienti di SEC.
Periodo da 09/2012 a 12/2012
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : AVIVA
Attività : Progetto 2000 Fondi
Periodo da 10/2011 a 08/2012
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : UBISS
Attività : BancAssurance
- Implementazione processi di migrazione Banca Aviva
- Attivazione Compagnia Cattolica Life in Example
Antiriciclaggio
Periodo da 09/2008 a 09/2011
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Allianz Ras
Attività : Rami Danni
- Supporto Attività Bersani, Danat, Grandine
- Supporto per Migrazione Dati da AZR/S e assuntivo Prisma
- Supporto alla realizzazione prodotto Globale Professionisti
- Supporto alla realizzazione prodotto Elettra e infortuni midcorporate
- Fusione in Allianz compagnia AID
- Supporto adeguamenti regolamento ISVAP35
- Supporto alle attività di gestione liquidazione sinistri grandine
- Supporto alle evoluzioni campagna infortuni
- Sviluppo del piano Retail/Corporate
- Supporto IT per attività compagnia AGCS
- Progetto tabellisti auto Trieste
- Supporto gestione R.E. e sviluppo software
Periodo da 04/2008 a 08/2008
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Sud Polo Vita
Attività : Migrazione su nuovo polo assicurativo
Periodo da 09/2007 a 02/2008
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Allianz Ras
Attività : Sinistri (migrazione)
Periodo da 11/2006 a 06/2007
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Capitalia
Attività : Sicurezza (installazione procedura di gestione delle policy)
Periodo da 2004 a 2006
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Còrner Bank CH per SERIN SA
Attività : Area Titoli: Manutenzione Adattativa ed Evolutiva
Periodo da 2002 a 2004
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Banca Lombarda e Piemontese
Attività : Area Titoli: Installazione Nuova Procedura Titoli di Cedacri
Periodo da 2001 a 2002
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Banca Popolare di Milano
Attività : Area Titoli: Manutenzione Adattativa ed Evolutiva
Periodo da 1999 a 2001
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Unicredit
Attività : - C.R.I.F.: Installazione Centrale Rischi Informativa Finanziamenti e Mutui
- Migrazione Credito Italiano su ROLOBanca
Periodo da 1997 a 1999
Ruolo : Analista Programmatore
Cliente : Caridata
Attività : - T.A.C. (Trattamento Automatico dei Cespiti) / Titoli: programmazione e definizione batch serali
- Meccanizzazione Credito Agrario: Conversione sorgenti per gestione Euro e standardizzazione transazioni
- Titoli: Sviluppo e test batch serali applicazione Titoli
Periodo da 1996 a 1997
Ruolo : Programmatore
Cliente : Europe Assistance
Attività : Programmazione Cobol Batch Db2
Periodo da 1994 a 1996
Ruolo : Programmatore
Cliente : Duomo Assicurazioni
Attività : Programmazione Cobol Batch Db2 / Cobol Cics Db
Lingue conosciute Inglese tecnico
Titolo di studio: Perito Informatico
04/10/2018 S. F. 52 Programmatore Cobol Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
Da dicembre 2015 - attuale • Nome e indirizzo del datore di lavoro Old Wild West, Via Marengo 162/B, Alessandria • Tipo di azienda o settore Ristorazione • Tipo di impiego Cameriera • Principali mansioni e responsabilità • Preparazione sala e tavoli di servizio • Accoglienza clientela • Presa ordine con palmare, spiegazione del menù (se richiesta dal cliente) • Servizio al tavolo bevande e alimenti • Sbarazzo e riordino tavoli • Pulizia e riordino sala
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date Da ottobre 2012 - attuale • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Informatiche – Comunicazione Digitale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Programmazione, Grafica e Immagini Digitali, Matematica, Inglese, Basi di Dati, Comunicazione Visiva, Marketing dei prodotti digitali Laurea Triennale di tipo Scientifico
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRA LINGUA INGLESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE . - Windows - Linux - Pacchetto Office - Java - PHP - SQL - HTML - Photoshop (conoscenza base)
03/10/2018 L. C. 31 Grafico Jr. Web Designer/Social/Marketing Alessandria E Provincia -
2014–ad oggiConsulente Senior– Halcomict s.r.l.c/o:
· Inail S.p.a.– Direzione Centrale Organizzazione Digitale –Roma
Principali attività:
- Analisi di processo orientato all’efficientamento dell’organizzazione interna e procedure relative
- Analisi di valutazione e pesatura delle posizioni organizzative
- Analisi orientato alla costruzione del modello delle competenze per definire i ruoli all’interno dell’organizzazione
- Attività di performance management - identificazione di idee su meccanismi incentivanti, definizione
di indicatori e monitoraggio delle performance, sviluppo di piani di formazione rispetto ai ruoli
esistenti e gap formativo
- Presentazione dei risultati
· Consip S.p.a. – Direzione Sourcing Servizi e Utility – Roma
Principali attività:
-Preparazione delle strategie e documentazionidi gara (varie categorie merceologiche);
- Analisi della domanda e dell’offerta;
- Benchmarking, monitoraggio;
- Costruzione, gestione e analisi di Database.
2013 - 2014 Consulente–c/o Ipsossrl. Roma
Principali attività:
- Raccolta e analisi dati di mercato sul Consumatore/Acquirente e sul Distributore, in termini di modalità di acquisto (frequenza, acquisto medio, penetrazione, fedeltà) e dei risultati (vendita, margine, quota).
- Analisidei comportamenti d’acquisto relative a modifiche di prezzo del consumatore(pricing)
- Reportistica
2003 - 2013 Project Manager / Assistant Project Manager – Ipsos srl Roma
Principali attività
- Responsabile della pianificazione,organizzazione, esecuzione, coordinamento e controllo delle risorse e della logistica del progetto;
- Gestione costi: preparazione e analisi;
-Gestione clienti;
-Analisi ed interpretazione dei dati quantitativi;
-Preparazioni delle strategie e dei risultati al cliente;
- Preparazione questionari;
- Assistente alle Desk analysis per l’individuazionedel target e del segmento di riferimento
- Assistente alla progettazione di ricerca.
2003 Consumer Market Knowledge CMK Research Assistant – P&G srl Roma
Principali attività
-Analisi dei Fondamentali di vendita e su Panel Famiglie volte alla conoscenza delle dinamiche di consumo
-Controllo di qualità su dati;
-Esecuzione, elaborazione dati e supporto a tests interni di prodotto
2002 – 2003 Intervistatrice telefonica per ricerche di mercato - Experian Research - Roma
2001 – 2002 Rilevatrice al Censimento Generale della Popolazione, degli Edifici, dell’Industria e dei Servizi – Comune di Roma
CONOSCENZA LINGUE STRANIERE
Inglese avanzato scritto e parlato (Intermediate (B1+) – IELS – Malta)
Francese scolastico
CONOSCENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza dell’uso del P.C., degli applicativi più diffusi in ambiente Windows:
-Pacchetto Microsoft Office: Word, Excel, Power Point, Outlook
-Navigazione internet attraverso diversi browser (Explorer, Chrome, Firefox) e delle principali caratteristiche tecniche e linguaggi dei social media (twitter, linkedin, facebook)
-Programmi statistici: Sap, Spss, Sas (conoscenza di base)
Istruzione
2002 Laurea in Scienze Statistiche Demografiche e Sociali - Università degli Studi "La Sapienza" - Roma
1992 Diploma di scuola superiore di Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere - ITC Quintino Sella – Roma
2014Corso di lingua inglese Intermediate (B1+) – IELS - Malta
2002 Corso di lingua Inglese level intermediate /advance - EIL School - Roma
2000 Corso “Introduzione al Software Statistico Avanzato”. - La Sapienza - Roma
1990 Corso di lingua Inglese Livello intermediate British School - Roma
1989 Threshold level The London Chamber of Commerce and Industry Examination Board – London
ALTRE INFORMAZIONI
1999 – oggiIstruttrice di nuoto e acquagym.
Pratico nuoto e tennis, appassionata di sport, viaggi e musica.
Pubblicazioni:
- Paper: “The changing role of father in Europe” presentato all’ Annual Meeting of the Population Association of America (PAA)
9-11 Maggio 2002 in Atlanta, Georgia, USA session 103.
- Seminario: intervento al 4° General meeting del progetto di ricerca cofinanziato dal Miur,“Genere e demografia nei paesi sviluppati”
17 dicembre 2001 presso il dipartimento di Scienze Demografiche.
- Seminario: intervento al 5° General meeting del progetto di ricerca cofinanziato dal Miur,“Genere e demografia nei paesi sviluppati”
25-26 marzo 2002 presso il dipartimento di Scienze Demografiche.
- Seminario: partecipazione al meeting del progetto di ricerca cofinanziato dal Miur, “Genere e demografia nei paesi sviluppati”
27-29 maggio 2002 Rimini.
- “Il nuovo ruolo del padre” pubblicazione in “Genere e demografia” edito da Il Mulino, a cura di A. Pinnelli, F. Racioppi e R. Rettaroli, 2003.
- “The new role of the father” pubblicazione in Genders in the Life Course The Springer Series on Demographic Methods and Population Analysis, 2007
-Gli effetti sull’invecchiamento”, aprile 2000 a cura di S. ****, P. De Salvo, A. Prisco
-“The Italians and their relation with time” (anche in versione italiana) pubblicazione interna P&G – 2003
03/10/2018 S. C. 51 Consulente Senior Consulente Applicativo Roma -
* Marketing expert FRATELLI MARIANI S.P.A - Milan - ITALY Evaluation of Iranian market for specific product and searching for potential projects. Made an appointments between Iranian businessmen and Fratelli Mariani in Tehran and Milan. Internship
* Marketing expert ITALMESH and Coffee Companies - Turin - ITALY I started working with Iranian and Italian companies in order to exclusive or sale contract (Export to Iran), for instance with some companies such as : Italmesh. Fratelli Mariani, Caffesi(Gimoka) , Carraro S.P.A , Caffè Vero and etc.
* HSE Manager Tahvieh Nikan Pars - Tehran - IRAN I studied Industrial Engineering (Health and Safety Executive category). Thus, I worked in parallel as HSE manager in all our projects during implementation of Air-condition system. Supplementary Work
* Sales Manager Tahvieh Nikan Pars - Tehran - IRAN Marketing and sales contracts in the field of Air-conditioner systems with my team. Permanent Employment
* HSE Officer Halva Oghab - Tehran - IRAN Deployment and implementation of ISO 9001:2008 of HSE in company. I worked as Industrial safety engineer in production line and construction of new production buildings. Training in level of all managements and worker : Ergonomic, Fire extinguishing, Emergency situations and etc. Permanent Employment
* Accountant Kar-Afarin - Tehran - IRAN Temporary Work
* Shop seller Diba store - Tehran - IRAN Temporary Work
EDUCATION * * Master's Degree in Engineering And Management Politecnico di Torino Thesis: relazioni economiche tra l'iran e l'italia Supervisors Benfratello L. Final grade * high school diploma STUDI SECONDARI Final grade 100/100
TRAINING * Project Management \\(MS PROJECT\\) (duration 3 months) Kar - Tehran - IRAN * Water Refinery (duration 4 days) Halva Oghab - Tehran - IRAN * ISO 9001: 2008, 14000 (duration 7 days) Halva Oghab - Tehran - IRAN * Accounting (duration 100 days) Kar - Tehran - IRAN
LANGUAGE SKILLS Mother tongue Persian Other languages Arabic B1 English C2 Italian B1 Turkish C1
02/10/2018 E. K. 36 Marketing Expert Web Designer/Social/Marketing Milano -
Foreign languages Computer
French / italian : native level Adobe Acrobat Suite
English /German : Fluent MS project – Visio –
Spanish: intermediary SAP – ECS – CRM
Flamish : notions HtmlEgentic GMBH : Online Marketing Manager France & Belgium
03/2015 – Today Missions : Key performance indicators management ; marketing
campaigns set up (display, emailing, SEO/SEM), budget
management, propsection, accounting, material creation (html),
CRM, pixel integration, design brief, presentation and strategy
set up , translation, customer needs understanding.Aubade Shop Manager Assistant / Customer relationship manager
08/2014 – 3/2015
Missions : Key performance indicators management, team
management, customer advices, stock management,
headquarter relationship management, process improvment .Leboncoin.fr Trade Marketing project manager
03/2014 – 07/2014
Schibsted Media Group
missions: internal and external B to B database to manage,
Targeting- as strategies to plan and develop, communication
strategy management (mailing & emailing); manage projects, CRM
(Salesforce – Vtiger) improvment, customer satisfaction analysis,
reporting (included budget), marketing recommendation, Process
improvment.AXA Insurance Webmarketing and Direct Marketing Campaign manager
06/2013 – 02/2014
Family Protect
missions: marketing campaign planning (mailing & emailing) for the
italian and belgian market, communication strategy planning
(mailing & emailing), manage projects, Process improvment.
Marketing actions following, Telemarketing scripts verification,
reporting, internal and external actors management (auch
relationship management), customer satisfaction analysisGenerali Insurance Belgium Projectmanager Strategic Marketing
09/2012 – 06/2013
missions: a Web-Platform develop; planing the internal and external
launchstrategy, manage projects, Process improvment, Marketing
actions planning, internal and external communication , marketing
recommendation, project analysis, customer satisfaction analysis,
reporting (included budget).Fiat SPA (Italien- Turin) Account manager and project manager
06/2008 – 08/2011
missions: accounting management, customer portfolio
management, Problem solving, project management, improvment
customer relationship, internal and external Project presentation.Studies
Master II communication 360° - ECS Bruxelles – 2013
Head of Class
Projectmanagement – CSEA Torino 2010Laurea Lingue straniere – Università di Torino 2007
Baccalaureat STG ACA 2003
Various
Team Attaché for the Hungarian Delegation during the olympic games Turin (2007)
Driving license B, Acting and singing practices, Sport practices(Fitness, Tennis playing, Riding and
running)
Diplomatic, precise, creative, dynamic, teamplayer and on time.02/10/2018 M. V. 39 Marketing Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano -
UTENSIL CENTRO SRL Responsabile e-commerce gennaio 2018 - Present Pesaro Urbino, Italia Nel dettaglio, svolgo le seguenti attività: - Definizione del piano di marketing e delle strategie di vendita online; - Gestione delle vendite online: check su registrazione clienti, ordini e consegne; - Definizione della strategia di comunicazione sui social network; - Definizione e analisi delle campagne Google AdWords e Facebook ads; (comunicazione e budget)
Mono Informatica S.r.l.c.r. Tecnico informatico novembre 2016 - giugno 2017 (8 mesi) Pesaro, Italia Impiegato per risolvere problemi hardware e software dei computer, telefoni o notebook dei clienti, sia Windows, sia MacOS e Linux. Consegna e installazione PC e/o Server da clienti e test per verificarne il corretto funzionamento.
Formazione ITET Bramante Genga di Pesaro Diploma, Ragioniere Programmatore · (2009 - 2016)
02/10/2018 L. S. 29 Seo / Tecnico Informatico Sistemista / Tecnico informatico Pesaro -
- PMP Cloud ITIL Inglese
Current Dell EMC PROJECT MANAGER • Responsible for the delivery of IT projects of moderate risk and complexity with Italian market • Provides project plan and delivers against SoWs • Controls financial compliance and provides input for weekly revenue forecast • Prepares, maintains and submits clear and concise activity progress reports and time recording/management reports to customers, management and sales in accordance with published procedures • Point of contact during the project for all aspects of the engagement • Understands how EMC Solutions and EMC Services business can provide additional benefit to the customer • Stays abreast of current industry trends and new technologies
APRIL 2013 TO AUGUST 2016 EMC2 PRESALES SERVICES PROPOSAL CONSULTANT • Responsible for responding to Request for Propoals and Request for Quotations provided by pre-sales through preparing projects’ SoWs, level and basis of efforts, qualifying level of risk for each deal and finalizing booking with sales • Interfacing with solution principals and project managers to finalize output and consultants for technical validations of the solutions • Engaging in deal reviews with Program delivery managers • Providing support to EMEA Service Quoting Center to standardize processes
MAY 2011 to NOVEMBER 2012 CISCO (Xceed) GLOBAL CUSTOMER OPERATIONS Order and booking team Validating contractual and promotional discounts requested by customers as per Cisco’s policy and process Resolving booking issues that arise when booking over Cisco’s system via Oracle 11i Fax entry team Responsible for entering fax orders over Cisco'c Oracle 11i processing all related issues and requests Order managementteam Handling order modification requests such as expedite changes and cancellations. Handling delivery and logistics issues. Working with cross functional teams to ensure requests are carried out and confirm with customers accordingly in a timely manner.
SEP. 2010 TO MAY 2011 MICROSOFT (XCEED) CUSTOMER SERVICE Supporting Microsoft’s Activation office in Italy, Handling customer activation requests for their products and troubleshooting customer activation related problem.
October 2008 to July 2010 ARABIC TRANSLATION SERVICES (ATS) TRANSLATION &LOCALIZATION COORDINATOR Project coordinating activities for all translation projects under PM supervision. Translating with Trados Desktop Publishing Activities (InDesign) Proofreading activities
E D U CAT I O N 2007 - 2010 Ain Shams University Bachelor or Arts (BA) English Department (Philosophy, literature, linguistics and poetry) Grade: Good 2000 -2006 MARIA AUSILIATRICE SCHOOL High schoo
LA N G U A G E S Arabic English Italiano Français
T EC H N ICAL SKI L L S CertifiedCloud Infrastructure Architect(Dell EMC ProvenProfessional) EMCISA (Dell EMCProvenProfessional in Information StorageManagement v2) EMCPT (Dell EMCProvenProfessional inProduct Technology: ViPRController and data services (Software Defined storage) ScaleIOSAN Based server (Software Defined Storage) Good knowledge of StorageAttached network SAN MCTSCertified(MicrosoftCertified Technology Specialist,WindowsVistaConfiguring) ITIL V3®Certified Good knowledge of variousMicrosoftOffice applications (Word, Excel, PowerPoint andOutlook) Strong knowledge and hands-on experiencewith variousCRMs like SAP, Salesforce,Propel andOracle 11i Basic knowledge of,Jira, and HTML Online courses in DigitalMarketing and good knowledge ofits best practices Extreme flexibility andwillingness to learn newsystems and tools
02/10/2018 S. E. 35 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Jan 2017 – present PMO Consultant by Altran Portugal at AXA Services SAS - Lisbon, Portugal
Outsourced resources control, Resource Allocation Forecasts, Action Plan Projects & BAU tracking & monitoring, OPCOS projects monthly, quarterly and year closing consumption and risks, Reporting to Business Managers, PM and CIO, Creation of projects in MS Project and allocate resources, deliverables and WBS, Quality Assurance processes.Feb 2011 – Dec 2016Finance & PMO Consultant by Altran Portugal at AXA Portugal & AXA MedLA Region – Lisbon, Portugal
Outsourced resources control, Resource Allocation Forecasts, Action Plan Projects & BAU tracking & monitoring, OPCOS projects monthly, quarterly and year closing consumption and risks, Reporting to Business Managers, PM and CIO, Quality Assurance processes, Financial Forecasts, P&L controling & budget monitoring, Steering Committees & Governance meetingJul 2010 – Dec 2010 PMO/Project Manager at ADRAL SA – Beja, Portugal
PMO/Project Manager for transnational projects concerning Regional Development (EU INTERREG co-financed).
Projects Kick-off meetings, Steering Committees and execution of project plans for agro-food and tourism industries.Dec 2008 – Mar 2010 Finance Controller trainee at Ergoestudo Lda – Leiria, Portugal
Balanced Scorecard analysis of financial and economic information for the evaluation of business performance on manufacturing industry
Investment projects co-financed by EU.LANGUAGES: Portuguese Native English Good: Spoken and Writte Spanish Good: Spoken and Writte Italian Basic: Spoken and Writte
TECHNOLOGY: SAP FI, Sales Force, Microsoft Office, MS Project, JIRA, Sharepoint, Timetracking tools, ARIBA Spend Management, Trello, Slack
02/10/2018 J. F. 39 Pmo/project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Novembre 2012 - alla data attuale Help Desk I° Livello Culligan B.W. S.r.l. Via di Sottoripa 1A/7, 16124 Genova â–ª Installazione, configurazione ed aggiornamento PC, dispositivi hardware, stampanti â–ª Applicativi di Office Automation â–ª Browser Internet â–ª Strumenti di diagnostica â–ª Antivirus â–ª Strumenti di controllo remoto desktop/android â–ª Dispositivi mobili â–ª Microsoft Console Active Directory â–ª Assistenza utenti remota e on-site su ACG IBM ed Activewhere â–ª Exchange Management Consol â–ª Microsoft SQL â–ª Archiviazione documentale
Novembre 2000 – Novembre 2012 Analista programmatore Unosoft S.r.l. C.so Podestà 1, 16128 Genova â–ª Sviluppo progetti/personalizzazioni su Cobol IBM System I â–ª Sviluppo progetti/personalizzazioni su Lotus Notes â–ª Sviluppo siti web â–ª Assistenza utenti su piattaforma IBM System I e Lotus Notes â–ª Assistenza utenti remota e on-site su tutte le funzioni del pacchetto applicativo Unosoft â–ª Assistenza Hardware/Software â–ª Interfacciamento tra IBM System I e ambienti esterni ( excel, word, lotus, ecc. ) â–ª Effettuato corsi base utenti di primo livello per applicativi Microsoft ( word, excel, outllok )
Settembre 2000 – Novembre 2000 Assistente coibentatore Bruzzone S.n.c. â–ª Manutenzione impianti
Marzo 2000 Attestato di frequenza – Corso di Internet per adulti Scuola Media Statale “Salvatore Quasimodo” â–ª Ho partecipato in qualità di TUTOR al Corso di Intenet per Adulti
Luglio 1999 – Agosto 1999 Stage formativo Coop Liguria â–ª Ufficio economato
ISTRUZIONE E FORMAZIONE Novembre 2016 –Febbraio 2018 F.I.S.A.R. Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori Corso da Sommelier presso F.I.S.A.R. Genova con superamento dell’esame di terzo livello. â–ª Gli argomenti trattati sono: La figura del sommelier, conoscenza della viticoltura, delle vigne e dei vini Italiani e Internazionali, conoscenza dei distillati in Italia e all’estero, gestione della cantina, la carta dei vini, del servizio e abbinamento cibo/vino. Settembre 1994 – Luglio 2000 Diploma di perito informatico e ragioniere amministrativo ( progetto Mercurio ) Istituto Tecnico Commerciale Statale Carlo Rosselli, Via Giotto 10 - Genova â–ª Informatica â–ª Economia aziendale
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese A1 Francese A1
Altre competenze Ambienti conosciuti: â–ª AS/400, iSeries e System i â–ª Domino, Lotus Notes â–ª Conoscenza dei sistemi operativi Microsoft desktop e server â–ª Sistemi operativi client: Windows 2000 / 2003 / XP / Vista / Windows7 / Windows 10 â–ª Sistemi operativi server: MS Windows 2003 / MS Windows 2008 â–ª Applicativi IBM AS/400: Crossgate, Webgate400 â–ª Applicativi ticketing â–ª Sistema di gestione documentale: Arxivar â–ª Applicativi office: Office 365, pacchetti MS Office da versione 1997 a versione 2010, MS Outlook *, Microsoft Exchange, PowerPoint, Publisher, FrontPage, SharePoint Designer 2007 â–ª Altri applicativi: Paint shop pro, Photoshop, Mozilla, Explorer, CuteFTP, Client Cisco Systems VPN, Symantec endpoint protection, Zyxel ipsec, FortiClient, TeamViewer, Comped, Kaspersky, Sonicwall, Joomla, Postel Linguaggi di programmazione conosciuti: â–ª Cobol â–ª Lotus Notes â–ª Particolare competenza nell’interscambio dati tra gestionali AS400 e procedure in ambiente Lotus Notes/Domino â–ª Sql, Query â–ª Xml, Html
02/10/2018 F. L. 44 Programmatore – Help Desk Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
01/2018
• Name and position of the employer Freelance
• Role Project Leader and consultant
• Job done and Responsibilities
In January 2018 I have developed a program to support and accelerate new projects, startups and R&D teams. The program first aim is to organize and structure creative phases, clarifying the journey ahead, and liberating new dynamics within the teams to sparks new ideas. The all process cover the four fields of external factors analysis (study of the context), concept design, business design and project management.
02/2017 – 06/2017
• Name and position of the employer
Kaospilot School, Filmbyen 2, Aarhus 8000, Denmark
• Role
Process Leader and consultant
• Job done and Responsibilities
As a Process leader I worked internally within the Kaospilot Outpost Organisation, working with communication and collaboration between project groups, conflict resolution, team building and work evaluations to maximize the efficiency of organisation. (Cape Town, 2017)
03/2017 – 06/2017
• Name and position of the employer
Possibilities Unlimited and Ranyaka, Cape Town, South Africa
• Role
Project Leader (in a team of eight people)
• Job done and Responsibilities
Possibilities Unlimited was founded by Dr. Samantha Petersen in order to approach the problems in fishing communities along the west coast in Africa, where the climate change is ruining the life of many. Our partner realized this need when she was trying to bring awareness about climate change to small scale fishermen communities. There is also another organisation involved called Ranyaka, represented by Marli Goussard. Ranyaka has already established two business hubs in Stellenbosch and Magaliesberg. The ultimate aim of Possibilities Unlimited is to develop St. Helena Bay into a place where: people are happy, resilient, enabled, organised, and empowered.
Our part in the big project is founded on the need of first action oriented steps. Structured on action research, the purpose of this collaboration is acting, mapping and collecting local data about the St Helena Bay community (including but not limited to key players, community leaders and local businessmen). In order to validate the initial idea of establishing an entrepreneurial hub in the communities in the south-western coast of Africa (from South Africa to Angola). The intention of the pilot hub is to create a space for dialogues not only between the local entrepreneurs and small scale fishermen but also between the municipalities and the big and small companies in the area.
04/2016 – 05/2016
• Name and position of the employer
AmaElla, Cambridge, UK
• Role
Business Consultant (in a team of four people)
• Job done and Responsibilities
AmaElla believes the lingerie industry is not changing fast enough to the modern issues of ethically manufacturing, sustainable production and environmentally friendly fabrics. They also believe that women in the UK are not offered designer Lingerie that is good for the skin and comfortable to wear.
They are going to provide a solution to this by providing the UK with beautiful, organic and ethically sourced lingerie.
My job for AmaElla consisted on research on the market they wanted to approach and design a strategy to enter it, highlighting target group(s), sales concept, marketing and branding strategy, and providing an action plan together with an implementation plan that consider different revenue streams for it.
11/2015 – 012/2015
• Name and position of the employer
Idé Fabrikken, Aarhus 8000, Denmark
• Role
Concept Designer (in a team of four people)
• Job done and Responsibilities
Idéfabrikken is a potential project initiated by Kim Klastrup, Erik Fruelund and Christer Windeløv-Lidzélius. They reached out to the students enrolled in the Kaospilot program for deeper research into the field of their project, as they wanted the Kaospilot students to be the catalysers of the project. This project is mostly built upon research amongst the project stakeholders and are to be considered as a resource document for the project owners.
I worked within a team producing an analysis of context, partnership opportunities and developing a concept accordingly with our research insights. We have provided an implementation plan to our client as well, to strategically plan their action for future.EDUCATION AND TRAINING • Dates (from – to) 2015 - 2018 • Name and type of organisation providing education and training Kaospilot • Main subjects / occupational skills covered Leadership, Project Design, Business Design, Process Design • Title of qualification awarded Bachelor Degree • Dates (from – to) 2011 - 2014 • Name and type of organisation providing education and training Università degli studi di Genova, Facoltà di Filosofia • Title of qualification awarded Bachelor Degree • Dates (from – to) 2013 - 2013 • Name and type of organisation providing education and training Háskólinn á Akureyri • Main subjects / occupational skills covered Philosophy, Culture studies, Icelandic language • Title of qualification awarded Erasmus Period • Dates (from – to) 2006 - 2011 • Name and type of organisation providing education and training Liceo Classico G. Chiabrera • Title of qualification awarded High School Diploma
PERSONAL SKILLS AND COMPETENCES MOTHER TONGUE ITALIAN OTHER LANGUAGES ENGLISH • Reading level EXCELLENT (C1) • Writing level GOOD (B2)
OTHER SKILLS AND COMPETENCES . LIFEGUARD BARMAN COOK EVENTS PLANNER SAILING RUGBY PLAYER (two times Danish Championship with Aarhus Rugby Klub)
02/10/2018 G. P. 32 Project Manager Developer / Web dev. / Mobile dev. Genova -
2018 Junior Analyst presso Elis, Consulting & Labs, Roma Da maggio 2018 lavoro come Junior Analyst per la gestione di progetti di co-innovazione tecnologica nell’ambito di Open Italy. Il mio progetto coinvolge startup e Corporate e riguarda lo sviluppo di un software capace di rilevare dati metreologici da telecamera in tempo reale. http://open-italy.elis.org/
2014 Tirocinio curriculare presso ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica – Ufficio Regionale per la Sicilia, Palermo Da aprile 2014 a luglio 2014, svolgimento di un tirocinio curriculare per la tesi della laurea triennale.
ISTRUZIONE 2018 **** **** Stato civile: celibe Patente di guida: B Sesso M | Data di nascita 05/06/1992 | Nazionalità IT URL Linkedin: https://www.linkedin.com/in/****-****-a64553164/ Laurea Magistrale in Scienze Statistiche, Finanziarie e Attuariali con la votazione di 110 e lode Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Bologna (Italia). Tesi di Laurea in Econometria Finanziaria dal titolo “MODELLI SVAR PER L’ANALISI DEGLI EFFETTI DEGLI SHOCKS DI INCERTEZZA MACROECONOMICA E FINANZIARIA”. Competenze utili ad analizzare e interpretare informazioni e flussi di dati di tipo finanziario. Capacità nella messa a punto di schemi di analisi quantitative per lo studio degli andamenti dei mercati finanziari. Analisi econometrica delle serie storiche con R e Gretl. Competenze operative nell’ambito delle progettazioni tecnico-attuariali. Tecniche di Financial Benchmarking o Principal Component Analysis o Cluster Analysis Tecniche di analisi multivariata o Modelli econometrici multivariati 2015 Laurea Triennale in Statistica per l’Analisi dei dati con la votazione di 97/110 Università di Palermo, Palermo (Italia) Tesi di Laurea dal titolo “CAPITALE CIVILE E SOCIALE QUALE FATTORE DI SVILUPPO ECONOMICO: LE STATISTICHE UFFICIALI NEL CONTESTO REGIONALE ITALIANO”. Competenze statistiche inerenti la descrizione, l’analisi, la modellazione e l’interpretazione di dati economico/sociali, ecologico/ambientali e medico/sanitari. Competenze informatiche inerenti la costruzione e la gestione di banche dati, attraverso l’uso di software specifici come R. 2011 Diploma di maturità scientifica presso scuola secondaria di secondo grado Liceo Scientifico “G. D’Alessandro”, Bagheria (PA)
COMPETENZE LINGUISTICHE Lingua madre: Italiano Altre lingue: Inglese Francese COMPRENSIONE B2 A1 PARLATO B1 A1 SCRITTO B2 A2
COMPETENZE INFORMATICHE Ottima conoscenza del pacchetto Office (WORD, EXCEL, POWER POINT), internet e posta elettronica. Ottima conoscenza dei software statistici R e Gretl. Buone capacità nell’utilizzo di software statistici quali SAS e OpenBugs.
COMPETENZE ACQUISITE Competenze statistiche inerenti la descrizione, l’analisi, la modellazione e l’interpretazione di dati economico/sociali, ecologico/ambientali e medico/sanitari. Competenze informatiche inerenti la costruzione e la gestione di banche dati, attraverso l’uso di software specifico. Competenze utili ad analizzare e interpretare informazioni e flussi di dati di tipo finanziario. Capacità nella messa a punto di schemi di analisi quantitative per lo studio degli andamenti dei mercati finanziari. Analisi econometrica delle serie storiche con R e Gretl. Tecniche di Financial Benchmarking: Principal Component Analysis Cluster Analysis Tecniche di Analisi multivariata: Modelli econometrici multivariati
02/10/2018 M. Z. 32 Data Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
05/2014 – 05/2018 in Mobilità Ordinaria Indennizzata (iscritto nelle Liste di Mobilità c/o il Centro per l’Impiego di Bari)
02/2012 – 12/2013 in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria.
07/2006 – 01/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro ACCENTURE Insurance Services & Systems e successivamente ACCENTURE Outsourcing – Via Amendola 170/5 – 70126 BARI • Tipo di azienda o settore Consulenza, Soluzioni Informatiche e Servizi di Outsourcing per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Quadro aziendale con funzioni di responsabile della filiale di Bari e degli obiettivi di budget assegnati, nonché dell’analisi, progettazione, sviluppo, collaudo, delivery, formazione e assistenza all’utente finale (Compagnie/Agenzie di Assicurazioni). • Principali mansioni e responsabilità PMO, Project Manager e Team Leader, responsabile della gestione della filiale e delle risorse assegnate, al fine del conseguimento degli obiettivi di budget. Relazione con la clientela (CLD, Compagnie, Agenzie, Subagenzie e Collaboratori) pre e postvendita, responsabile di progetto riguardo il “Sistema Informativo SINISTRI” (SIS) ed il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” (StarNet) per Zurich Connect , Ala Assicurazioni e Sara Assicurazioni e per il “Preventivatore Web on-line” di Sara Assicurazioni ed Ala Assicurazioni. Assistenza e certificazione della qualità inerente il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” per le Compagnie di Assicurazioni (NAISpc, per Monte dei Paschi di Siena e Arca).
05/2003 – 06/2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Nomos Sistema Spa (Gruppo Olivetti) – Via Amendola 170/5 – 70126 BARI • Tipo di azienda o settore Consulenza, Soluzioni Informatiche e Servizi di Outsourcing per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Quadro aziendale con funzioni di responsabile della filiale di Bari e degli obiettivi di budget assegnati, nonché dell’analisi, progettazione, sviluppo, collaudo, delivery, formazione e assistenza all’utente finale (Compagnie/Agenzie di Assicurazioni). • Principali mansioni e responsabilità PMO, Project Manager e Team Leader, responsabile della gestione della filiale e delle risorse assegnate, al fine del conseguimento degli obiettivi di budget. Relazione con la clientela (CLD, Compagnie, Agenzie, Subagenzie e Collaboratori) pre e postvendita, responsabile di progetto riguardo il “Sistema Informativo SINISTRI” (SIS) ed il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” (StarNet) per Zuritel , Ala Assicurazioni e Sara Assicurazioni.
01/2001 – 04/2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro GETRONICS Spa – Bitritto (Ba) • Tipo di azienda o settore Consulenza e Soluzioni Informatiche per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Quadro aziendale con funzioni di responsabile di progetto (analisi, progettazione, sviluppo, collaudo, delivery, formazione e assistenza all’utente finale). • Principali mansioni e responsabilità Project Manager con la responsabilità del progetto e delle risorse assegnate, relazione con la clientela (Compagnie, Agenzie, Subagenzie e Collaboratori), pre e post-vendita, riguardo il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” (StarNet) per le compagnie di Assicurazioni: Zuritel , Ala Assicurazioni e Sara Assicurazioni.
01/1994 – 12/2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro OLIVETTI RICERCA SCpa – Bitritto (Ba) • Tipo di azienda o settore Consulenza e Soluzioni Informatiche per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Quadro aziendale con funzioni di responsabile di progetto (analisi, progettazione, sviluppo, collaudo, delivery, formazione e assistenza all’utente finale). • Principali mansioni e responsabilità Project Manager con la responsabilità del progetto e delle risorse assegnate, relazione con la clientela (Compagnie, Agenzie, Subagenzie e Collaboratori), pre e post-vendita, riguardo il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” (StarNet) per le compagnie di Assicurazioni: Bernese (gruppo RAS), Cattolica, Nuova Tirrena, Aurora, Abeille (gruppo AXA).
01/1991 – 12/1993 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SYNTAX SISTEMI SOFTWARE SpA (Gruppo Olivetti) – Via Fanelli 206/16 - BARI • Tipo di azienda o settore Consulenza e Soluzioni Informatiche per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Responsabile di progetto (analisi, progettazione, sviluppo, collaudo, delivery, formazione e assistenza all’utente finale). • Principali mansioni e responsabilità Project Manager con la responsabilità del progetto e delle risorse assegnate, relazione con la clientela (Compagnie, Agenzie, Subagenzie e Collaboratori), pre e post-vendita, riguardo il “Sistema Informativo Integrato AUTO/DANNI” (StarNet) per le compagnie di Assicurazioni: Latina, Ausonia e Renana.
01/1983 – 12/1990 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SOFTWARE SISTEMI SpA (Gruppo Olivetti) – Via Fanelli 206/16 - BARI • Tipo di azienda o settore Consulenza e Soluzioni Informatiche per le compagnie di assicurazione • Tipo di impiego Analista-Programmatore e successivamente Project Manager • Principali mansioni e responsabilità Analisi e sviluppo di software (cobol) inerente il Sistema Informativo di agenzia per la SAI Assicurazioni di Torino.
12/1981 – 12/1982 • Nome e indirizzo del datore di lavoro SOFTWARE SISTEMI SpA (Gruppo Olivetti) – Via Fanelli 206/16 - BARI • Tipo di azienda o settore Sviluppo software gestionale • Tipo di impiego Programmatore per sistemi gestionali inerenti la contabilità generale, la fatturazione e la gestione del magazzino. • Principali mansioni e responsabilità Programmatore.
09/1981 – 11/1981 • Nome e indirizzo del datore di lavoro CESASM Srl – Via Bertolini 37 - BARI • Tipo di azienda o settore Istruzione e studi di mercato • Tipo di impiego Docente di “esercitazioni di informatica” nei corsi di Formazione Professionale organizzati dalla Regione Puglia • Principali mansioni e responsabilità Docente.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 11/2007 – 11/2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ente FORM 360 - BARI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Attuazione delle misure di pronto soccorso in aziende appartenenti al gruppo A • Qualifica conseguita Attestato corso teorico/pratico per “Il Primo Soccorso Nei Luoghi Di Lavoro” • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 11/2007 – 11/2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ente FORM 360 - BARI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Attuazione delle misure di prevenzione incendio in aziende appartenenti al gruppo di rischio A (Basso) • Qualifica conseguita Attestato corso teorico/pratico per “Lotta Antincendio E Gestione Delle Emergenze Nei Luoghi Di Lavoro” • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date (da – a) 09/1980 – 07/1981 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto di formazione professionale “Gaetano Salvemini” - BARI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica • Qualifica conseguita Analista-Programmatore • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione finale 9 / 10 • Date (da – a) 09/1973 – 07/1978 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Commerciale Statale “D.Romanazzi” - BARI • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio • Qualifica conseguita Perito Aziendale e Corrispondente in lingue estere • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Votazione finale 56 / 60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. Utilizzo software applicativo “PACO “ della Italpaghe srl per gestione automatizzata di Paghe e Contributi MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE Inglese • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura BUONO • Capacità di espressione orale BUONO ALTRE LINGUE FRANCESE • Capacità di lettura BUONO • Capacità di scrittura ELEMENTARE • Capacità di espressione orale ELEMENTARE
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. - LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE COBOL, BASIC , VISUAL BASIC, C++, SQL - DATA BASE ORACLE, INFORMIX, DB2, ACCESS - MS OFFICE (WORD, EXCEL, POWERPOINT, OUTLOOK , PROJECT, ACCESS) - Sistemi operativi MS-DOS e Windows (da workgroup fino all’ultimo windows) - Clear-Quest - Toad for Oracle - Problematica inerente i “Rami Danni” e “Ramo Auto” delle Compagnie di Assicurazioni (compreso Quietanzamento e Contabilità di Direzione ed Agenziale) - Problematica “Sinistri” delle Compagnie di Assicurazione (Agenzie e Centri Liquidazione Danni) - Project Management - Test Management
02/10/2018 G. D. 65 Pm, Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Bari -
- Microsoft Visual Studio più di 20 anni
- C++ almeno 15 anni
- SqlServer 10 anni
- Oracle 20 anni
- C# 5 anni
- MVC 1 anno
- EntityFramework 1 anno
- WPF 1 anno
- wcf 1 anno
Gennaio 2017 – Marzo 2017
Analista Programmatore Senior
Tempo determinato scadenza 1 anno
Progetto: Migrazione procedure bancarie già esistenti su Lotus Note verso nuove procedure Oracle Flexcube
Cliente : Banca della Valletta in Malta
Principali attività svolte:
Analisi delle tabelle esistenti. Studio e Analisi tabelle Flexcube. Progettazione query Oracle e store procedure PL/SQL per migrare le vecchie procedure sul nuovo sistema.
Principali competenze accumulate:
· Gestione delle attività tramite Jira
· Studio e conoscenza delle problematiche bancarie
· Oracle PL/SQL, SQL,SQLDeveloper
· Sviluppo WEB Services con tecnologia RESTfull
· Java, Javascript
· Business Intelligence Publisher (BIP)
· Avanzata conoscenza della lingua inglese
Analista Programmatore Senior
Autonomo (senza contratto)
Progetto: Sviluppo applicazione WEB – ASP.NET MVC 5 C# , C++
Principali attività svolte:
• Analisi e sviluppo applicazione Web di e-learning in ambiente Microsoft ASP.NET Framework 4.5, MVC 5 C# e C++.
• Sviluppo Web Service RESTfull in C++ (utilizzo di libreria CASABLANCA per comunicazione via http,json)
Sviluppo Applicazione di Test di simulazione funzionalità ATM (bancomat) al fine di dimostrare le competenze da me vantate. Il selezionatore può scaricare questo progetto dal seguente link condiviso di google drive:
https://drive.google.com/drive/folders/0B6uUKVkJXoeUZm9LRmpwRm9hN0E?usp=sharing
Competenze richieste per sviluppare questa applicazione di test sono:
WPF :uso sia di template che di programmazione, Animation
WCF :sviluppo di web services con hosting su Windows Application
Application Domain
EntityFramework 6.0
Linq
SQL Server (store procedure in T-SQl)
Tecniche di riuso del software: tecniche di Object-Orientation, Reflection, Extension Method e partial class
Sono disponibile a discutere il progetto in sede di colloquio, al fine di dimostrare che è stato da me realizzato.
Esiste un progetto analogo scritto in C++ Visual Studio 2015 per dimostrare le mie competenze in Rest full -JSON: Sviluppo Web Services di tipo Restfull in C++ con casablanca
Principali competenze accumulate:
• Data Base: Sql Server
• Piattaforma: ASP.NET Framework 4.5 MVC Rel. 5
• Framework di persistenza: Entity Framework,Linq
• User Interface : HTML5 , Bootstrap, CCS3, Razor
• tool di IDE: Visual Studio 2015
• Librerie : standard (std) ,CASABLANCA ccprestsdk (web,json),MFC,WEB API,
• Programmazione : cuncurrency programming, lamda expression
Date Giugno 2015 – Tutt’oggi
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilitàProgetto: Sviluppo applicazione WEB – ASP.NET MVC 5 C# , C++
Principali attività svolte:
• Analisi e sviluppo applicazione Web di e-learning in ambiente Microsoft ASP.NET Framework 4.5, MVC 5 C# e C++.
• Sviluppo Web Service RESTfull in C++ (utilizzo di libreria CASABLANCA per comunicazione via http,json)
Principali competenze accumulate:
• Data Base: Sql Server
• Piattaforma: ASP.NET Framework 4.5 MVC Rel. 5
• Framework di persistenza: Entity Framework,Linq
• User Interface : HTML5 , Bootstrap, CCS3, Razor
• tool di IDE: Visual Studio 2015
• Librerie : standard (std) ,CASABLANCA ccprestsdk (web,json),MFC,WEB API,
• Programmazione : cuncurrency programming, lamda expression
Date Dicembre 2015 – Gennaio 2016
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior presso Reply
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Dipendente
Principali attività e responsabilitàProgetto: Sviluppo applicazione PL/SQL
Cliente : ATS Milano (ASL Milano,ASL Magenta, ASL Lodi,ASL Melegnano),SIRAM
Azienda : Consulente m3g Consulting presso ReplyPrincipali attività svolte:
• Analisi interventi evolutivi e manutentivi di procedure pl-sql/java per su Oracle EBS (ex Oracle Application)
• Analisi interventi evolutivi e manutentivi di applicazione java Gestione Richieste di Acquisto per ASL.
Principali competenze accumulate:
• Data Base: Oracle 11g, PL/SQL
• Piattaforma: Oracle EBS R12 e conoscenza dell’architettura
• del Data-Base di Oracle EBS schema AR (Account Receivable)
• Application Server: Tomcat
• Framework di persistenza: Hibernate
• User Interface : HTML5 , Bootstrap, CCS3, JSP
• Design Pattern : MVC
• tool di Project Management : Apache Maven
• tool di Test:JuniPrincipali competenze accumulate:
• Data Base: Sql Server
• Piattaforma: ASP.NET Framework 4.5 MVC Rel. 5
• Framework di persistenza: Entity Framework
• User Interface : HTML5 , Bootstrap, CCS3, Razor
• tool di IDE: Visual Studio 2013
Date Agosto 2015 – Dicembre 2015
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo applicazione progetto web per B&B
Cliente : Consorzio di B&B di MonopoliPrincipali attività svolte:
• Formazione e iniizio sviluppo applicazione WEB in ASP.NET Framework 4.0
• Formazione e applicazione di ADO .NET per interfacciamento con Oracle 12c
Principali competenze accumulate:
• Architettuta ASP.NET
• Architettura ADO.NET
• Data Base – Oracle 12c;
• Tools :Visual Studio 2013 ,
Date Aprile 2015 – Luglio 2015
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo applicazione web “Gestione Competenza Gas”
Cliente : Enel Energia
Azienda : FinconsGroupS.p.A.Principali attività svolte:
• E’ stata sviluppata all’interno della piattaforma web esistente, la componente per la gestione della competenza gas per i clienti corporate di enel energia. La componente aveva lo scopo di applicare degli algoritmi per determinare i prezzi da applicare ai singoli clienti sulla base di particolari dati di configurazione.Principali competenze accumulate:
• Framework MVC Struts 1.0
• Application server : Web Logic;
• Data Base – Oracle 11g;
• Tools : Eclipse ; SVN , Toad;
• Ant;
Sviluppo di pagine jsp, classi java e store procedure PL/SQL
Date Dicembre 2014 –Marzo 2015
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo applicazione web “Gestione Itinerari Turistici”
Cliente : Lombardia Informatica – Regione Lombardia
Azienda : Engineering S.p.A.Principali attività svolte:
• E’ stata sviluppata un’applicazione web, rivolta ad operatori turistici, che permette a questi di pianificare gli itinerari turistici, composti di tappe e punti di interesse sulla base di informazioni cartografiche che vengono elaborate dal server ArcGIS. La costruzione degli itinerari avviene in modalità grafica, selezionando sulla mappa l’area e le zone di interesse turistico.
Principali competenze accumulate:
• Conoscenza API ArcGIS
• Spring MVC;
• Web server – Application Server Tomcat-Apache;
• Data Base – Oracle 10g;
Date Novembre 2014
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo applicazione web di test per corso EGL- EDT (Enterprise Generation Language – EGL Development Tool)Principali attività svolte:
• In corso sviluppo web application di test in ambiente J2EE costituiti da:
• Lingiaggio EGL per produzione Web Services in Java
Principali competenze accumulate:
• Conoscenza plug-in Eclipse EDT
• Conoscenza linguaggio EGL;
• Web server – Application Server Tomcat-Apache;
Date 05/2014 – Novembre 2014
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo, manutenzione e gestione del Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) della Regione PugliaPrincipali attività svolte:
• Sviluppo web application in ambiente J2EE costituiti da:
• Servlet, pagine JSP, EJB, Web ServicesPrincipali competenze accumulate:
• Conoscenza di Oracle 10g
• Stored Procedures;
• Uso di PL/SQL;
• Progettazione e disegno della base dati;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente;
• JSP.
Date 05/2013 – 05/2014
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo, manutenzione e gestione del portale web e intranet della Regione Puglia “Puglia Sociale : Area politiche per la promozione della salutePrincipali attività svolte:
• Sviluppo, manutenzione correttiva ed evolutiva di parte del portale;
• Realizzazione template grafici, modelli html, modelli di stile, ecc.
• Progettazione e gestione elementi di pubblicazione con gli strumenti di Oracle Portal;
• Manutenzione di Portlet (servlet richiamate da Oracle Portal);
• Gestione dei contenuti.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza di Oracle Portal 10g ed 11g;
• Conoscenza di Oracle Portal 10g (Portal Forms, Portal Report, Charting ed Omniportlet);
• Uso di Stored Procedures integrate in Oracle Portal;
• Uso di PL/SQL;
• Progettazione e disegno della base dati;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente;
• Uso di Oracle OID e di LDAP.
• JSP.
Tipo di azienda Azienda a capitale pubblico di Servizi Informatici
Nome Azienda InnovaPugllia S.p.A.
Date 02/2010 – 05/2013
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore Senior
Tipo di rapporto di lavoro Lavoro Autonomo
Principali attività e responsabilità Progetto: Sviluppo, manutenzione e gestione del portale web e intranet MyAqp – Aquarium per l’Acquedotto Pugliese, che consente di gestire del portale Web MyAQP su piattaforma Oracle Portal.
Per conto di InnovaPuglia
Durata 1 annoPrincipali attività svolte:
• Sviluppo, manutenzione correttiva ed evolutiva di parte del portale;
• Realizzazione template grafici, modelli html, modelli di stile, ecc.
• Progettazione e gestione elementi di pubblicazione con gli strumenti di Oracle Portal;
• Manutenzione di Portlet (servlet richiamate da Oracle Portal);
• Gestione dei contenuti.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza di Oracle Portal 10g ed 11g;
• Conoscenza di Oracle Portal 10g (Portal Forms, Portal Report, Charting ed Omniportlet);
• Uso di Stored Procedures integrate in Oracle Portal;
• Uso di PL/SQL;
• Progettazione e disegno della base dati;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente;
• Uso di Oracle OID e di LDAP.
• JSP.
• struts .
Progetto: Sviluppo software e Project Management per progetto di “Monitoraggio Grandi Investimenti” per conto di Acquedotto Pugliese
Per conto di Solgenia S.p.A.Ha svolto attività di Analisi, progettazione e sviluppo per una applicazione web che ha come scopo l’automatizzazione delle attività di project management per la gestione delle opere per grandi investimenti. In particolare sono state realizzate funzioni per la gestione delle varie aree del management:
• Scope Management :la gestione del WBS;
• Project Time Management : la gestione delle attività e Il cronoprogrammma (schedule activity);
• Cost Management: gestione del budget;
• Progettazione Base Dati.Gli ambienti di sviluppo sono: XSL, XML, JavaScript, Java, PL/SQL e DB Oracle. Sviluppo di Function, Strored Procudures e View su RDBMS Oracle 10g. progettazione secondo il pattern MVC, Application Server OC4j.
Strumento utilizzato: eclipse, jdeveloper, SQL Developer.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza di ambienti di sviluppo Web J2EE ed in particolare, eclipse, jdeveloper, SQL Developer;
• Sviluppo di Function, Strored Procudures e View su RDBMS Oracle 10g;
• Uso di PL/SQL;
• Progettazione avanzata e disegno della base dati;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente.
Progetto: Sviluppo software e Project Management per progetto di “Contabilità Lavori” per conto di Acquedotto Pugliese
Per conto di Solgenia S.p.A.
Durata 2 anniHo svolto attività di coordinamento, analisi della base dati, analisi funzionale e sviluppo per una applicazione web che ha come scopo la gestione della “Contabilità Lavori’ (Gestione Contratti, Preventivi, Consuntivi, Gestione canoni rete fognaria e idrica , emissione modelli 65) per conto dell’Acquedotto Pugliese.
Gli ambienti di sviluppo utilizzati sono JDeveloper e SqlDeveloper.
Data Base: Oracle 10g, con linguaggio PLSQL.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza di ambienti di sviluppo Web J2EE ed in particolare, eclipse, jdeveloper, SQL Developer;TOAD
• Conoscenza di Oracle Portal 10g (Portal Forms, Portal Report, Charting ed Omniportlet);
• Sviluppo di Function, Strored Procudures e View su RDBMS Oracle 10g;
• Uso di PL/SQL;
• Progettazione avanzata e disegno della base dati;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente;
• Controllo tempi e costi del progetto.
Progetto: Consulenza tecnica progetto “StudentCard Università di Foggia”.
Per conto di Solgenia S.p.A
Durata del progetto 1 annoProgettazione e sviluppo applicazione web in ambiente Windows .NET 3.5 SQLServer.
Ha svolto attività di Analisi, progettazione e sviluppo per una applicazione web che ha come scopo l’automatizzazione delle attività di gestione delle iscrizioni degli studenti all’Università di Foggia.
.Principali competenze accumulate:
• Progettazione e disegno della base dati
• Ambiente di sviluppo Visual Studio 2010
• Linguaggio C#
• Classi .NET;
• Realizzazione della documentazione di progetto ed utente.
Tipo di azienda Azienda privata di Servizi Informatici
Nome e indirizzo del datore di lavoro Lavoro Autonomo per Solgenia - Ois – Via Curtatone 8 00185 Roma
Date *
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore
Tipo di rapporto di lavoro Indeterminato
Principali attività e responsabilità Si descrivono di seguito le più significative esperienze progettuali svolteProgetto: Responsabilità Tecnica -Progettazione e sviluppo dell’applicativo per la gestione della rete aziendale “sistema informativo di inventory di risorse di rete” per Telco (gestione apparati e servizi ADSL, HDSL, ecc.) per la gestione della rete Eutelia.
Piattaforma: Linux – sviluppo componenti CGI – linguaggio C, Apache FO.
Database: Oracle – MySql.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• Sviluppo mediante la metodologia UML (UML 2.0 Certificazione attualmente in corso);
• Uso di query PL/SQL e SQL e linguaggio C++ con uso spinto delle caratteristiche OO del linguaggio;
• Progettazione ed evoluzione del modello dei dati e del data base;
• Progettazione e gestione della reportistica dell’applicativo;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica;
• Conoscenza delle tecnologie e delle modalità di gestione degli apparati di telecomunicazione.
Progetto: Progettazione sistema di reportistica e Business Intelligence per Monte dei Paschi di Siena.Piattaforma: Windows Server.
Database: SQL Server.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• linguaggio di manipolazione tabelle fatti-dimensioni MDX (Multidimendion Expression);
• Uso di strumenti DataStage per creare e gestire procedure Extract Transformer Loader (ETL);
• Uso di strumenti di datawarehouse Analysis Service e Report Service della Microsoft;
• Progettazione e gestione della reportistica;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica.
• Conoscenza del dominio applicativo bancario.
Progetto: Gestione personale (presenze, permessi, ferie, ecc.) per Regione Puglia.Piattaforma: Windows Server 2003.
Database: SQL Server.Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.
• Conoscenza del dominio applicativo della PA.Principali competenze accumulate:
• linguaggio ASP;
• Uso delle API per produrre fogli MS EXCEL;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica;
• Conoscenza del dominio applicativo dell’Elearning applicato ad una Pubblica Amministrazione.
Progetto: Sviluppo di applicazioni Web per SOGEI S.p.A. nell’ambito di un progetto di elearning.Piattaforma: Windows Server.
Database: Oracle 6.Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• linguaggio ASP;
• Uso delle API per produrre fogli MS EXCEL;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica.
• Conoscenza del dominio applicativo dell’Elearning applicato ad una Pubblica Amministrazione Centrale.
Progetto: Realizzazione di un progetto nell’ambito dei sistemi di comunicazione satellitari, per la configurazione dei dati dei sistemi di comunicazione.Piattaforma: Unix.
Database: Oracle.Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• linguaggio C e C++;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica in ambito aerospaziale e telecomunicazioni.
• Conoscenza del dominio applicativo dei sistemi di telecomunicazioni.
Progetto: Realizzazione di un progetto nell’ambito dei sistemi di diagnostica ferroviaria, installato su un treno speciale denominato Archimede, per l’azienda MerMec Group, finalizzato a rilevare i guasti della rete Ferroviaria; cliente finale Rete Ferroviaria Italiana (RFI).Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche;
• Ridisegno dell’applicazione esistente con metodologia UML;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto;Principali competenze accumulate:
• linguaggio C++ in ambiente Visual Studio con progettazione OO;
• Conoscenza del Tool di progettazione UML Rational Rose
• Database: SQL Server su Windows Server;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica in ambito diagnostica ferroviaria.
• Conoscenza del dominio applicativo della diagnostica ferroviaria.
Progetto: Realizzazione di un progetto Internet Banking multicanale per Banca121 (ora MPS Banca personale).Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche;
• Realizzazione della componente Hub dell’intero sistema di Internet Banking che aveva la responsabilità di interfacciare i canali di comunicazione (internet, telefono) per gestire le richieste dispositive ed informative dei clienti, con dispatching verso Host;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto in ambito bancario;
• Capacità di integrazione con i sistemi di telecomunicazione per la gestione bancaria muticanale.Principali competenze accumulate:
• linguaggio C++ in ambiente Visual Studio con progettazione OO, con design Pattern Observer;
• Database: SQL Server su Windows Server;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica.
• Conoscenza dei protocolli di telecomunicazione TCP/IP.
• Conoscenza del dominio applicativo bancario e finanziario.
Progetto: Realizzazione di un prodotto di eBanking di proprietà Olivetti per bancari (tra cui Banca delle isole FærØer, Banca istituti bancari danesi, ecc.), con sede di lavoro Copenaghen.Principali attività svolte:
• Definizione di specifiche Funzionali e Tecniche, definizione architettura.
• Realizzazione dell’intera piattaforma;
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto in ambito bancario in lingua inglese.Principali competenze accumulate:
• linguaggio C++ in ambiente Visual Studio con progettazione OO;
• Database: SQL Server su Windows Server;
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica in ambito bancario.
• Conoscenza del dominio applicativo bancario e finanziario.
Progetto: progettazione e realizzazione di tool per il Computer Aided Software Engineering (CASE) per l’azienda Olivetti S.p.A.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione di strumenti CASE che estendevano concetti di Modeling non tool originario, come la metodologia Code-Yourdon per ambienti OO.
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto in ambito.Principali competenze accumulate:
• linguaggio C++ in ambiente Visual Studio con progettazione OO;
• Database: repository interno al prodotto;
• Conoscenza dei concetti e dei Tool di Software Engineering e dei paradigmi OO.
• Conoscenza degli standard di documentazione e produzione della manualistica tecnica.
• Conoscenza del dominio applicativo del CASE.
Tipo di azienda Azienda privata di Servizi Informatici
Nome e indirizzo del datore di lavoro Software Sistemi S.p.a.
Date *
Lavoro o posizione ricoperti Analista Programmatore
Tipo di rapporto di lavoro Indeterminato
Principali attività e responsabilità Si descrivono di seguito le più significative esperienze progettuali svolteProgetto: Analisi e sviluppo applicativi real-time per la gestione dei cartelli a messaggio variabile e pittogrammi dislocati in itinere lungo le autostrade per informazioni sul traffico, Gestione Pagine Televideo RAI, Gestione Dati Sul traffico elaborate da immagini, per conto del cliente Società Autostrade.
Piattaforma: VOS CPS32 – sviluppo funzioni– linguaggio COBOL.
Database: Oracle.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza linguaggio COBOL
• Progettazione sistemi real-time
• Protocollo di comunicazione standard X.25
• Programmazione multi task (oggi altrimenti detta multithtread)
• Programmazione in ambiente transazionale
• Sistema Operativo VOS
• Hardware CPS-32
Progetto: Analisi e sviluppo sistema informativo per la gestione della manutenzione altiforni per conto del cliente ILVA di Taranto già ITALSIDERPiattaforma: VOS CPS32 – sviluppo funzioni– linguaggio COBOL.
Database: File System.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza linguaggio COBOL
• Progettazione sistemi real-time
• Programmazione in ambiente transazionale
• Sistema Operativo VOS
• Hardware CPS-32
Progetto: Analisi e sviluppo applicativi real-time per la gestione dei cartelli a messaggio variabile e pittogrammi dislocati in itinere lungo le autostrade per informazioni sul traffico, Gestione Pagine Televideo RAI, Gestione Dati Sul traffico elaborate da immagini, per conto del cliente Società Autostrade.Piattaforma: VOS CPS32 – sviluppo funzioni– linguaggio COBOL.
Database: Oracle.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza linguaggio COBOL
• Progettazione sistemi real-time
• Protocollo di comunicazione standard X.25
• Programmazione multi task (oggi altrimenti detta multithtread)
• Programmazione in ambiente transazionale
• Sistema Operativo VOS
• Hardware CPS-32
Progetto: Analisi e sviluppo sistema informativo per la gestione della contabilità e della produzione rivolto alle imprese manifatturierePiattaforma: VOS CPS32 – sviluppo funzioni– linguaggio COBOL.
Database: File System.Principali attività svolte:
• Progettazione e realizzazione, manutenzione correttiva, evolutiva ed adattiva;
• Produzione di documentazione a supporto del processo di sviluppo software sia a livello utente che a livello di specifiche tecniche del prodotto.Principali competenze accumulate:
• Conoscenza linguaggio COBOL
• Progettazione sistemi real-time
• Programmazione in ambiente transazionale
• Sistema Operativo VOS
• Hardware CPS-32Istruzione e formazione
Date 78/79
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di perito Tecnico Industriale
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Conoscenze dell’Informatica sia per la realizzazione di applicazioni, conoscenze di base di Matematica, Fisica, Elettronica, Italiano, Storia.
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione ITIS M. Panetti Bari
Livello nella classificazione nazionale o internazionale 50/60
Date 10/2012
Titolo della qualifica rilasciata Certificato CAPM (Certified Associciated Project Manager)
Principali tematiche/competenze professionali acquisite Competenze di project management
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione Project Management Insttitute
Livello nella classificazione nazionale o internazionale n.a.
Dal 10/1/16 al 30/1/16
Corso di formazione su Professional ASP.NET MVC 5 : Razor , Bootstrap, Entity-Framework, Linq, Web API. HTML5
Dal 5/5/08 al 8/5/08
Corso di formazione sul Sistema di Gestione della Qualità (ISO:9000- ISO9001) e sulla sicurezza sul lavoro.
Dal 14/4 al 18/4/08 Corso di formazione su Sistemi di sicurezza Fisica – La videosorveglianza in ambito urbano ed industriale/terziario - Il controllo degli accessi e la rilevazione delle presenze – antincendio – Sicurezza integrata
Dal 7/4 al 11/4/08 Corso formazione su Windows 2003 server per System Administrator
Dal 31/3/08 al 4/04/08 Corso di Formazione su Firewall-1
Dal 10/3/08 al 20/03/08 Corso di formazione sulle reti e apparati CISCO – LAN –MAN –WAN – router – switch protocolli TCP-IP, di routing e ATM, frame relay
Dal 3/4/2006 al 7/4/2006 Corso di formazione su BI : DataStage 2 (ETL ) Extract Transformation Loader
Anno 2006 Corso di formazione su Java e
Dal 5/9/2005 al 9/09/2005 Corso di Formazione su BI in ambiente Microsoft : Analisys Services, Report Services – linguaggio MDX
Giugno 2004 Corso di Formazione su UML (Unified Modelling Language) – Rational Rose
Febbraio 2000 Corso di Formazione su SQL Server
Anni 90 Corsi di Formazione su OOA – OOD – OOP (Object Ofriented Analisys – OO Design e OO Programming) – Linguaggio C++ - Programmazione Windows
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e) Italiano
Autovalutazione Livello europeo (*) Comprensione Parlato Scritto
Inglese Buona Discreta Buono
Certificazione Bulats livello B1
Capacità e competenze sociali • Ottime capacità di instaurare rapporti di reciproca correttezza,
• di saper apprendere dai propri errori,
• di riconoscere le competenze altrui per farne personale tesoro,
• di apertura al dialogo e al confronto.
• Scarse capacità nel rapportarmi con chi manifesta atteggiamenti di superbia o con chi pratica abuso di potere.
• Capacità di rielaborare i risultati della mia comunicazione al fine di far giungere il messaggio che intendo trasmettere in modo più efficace (Metacomunicazione).
• Attitudine a individuare le soluzioni informatiche opportune a fronte di situazioni complesse grazie all’esperienza maturata in tutti i progetti nei quali sono stato coinvolto.
• Capacità di resistenza alle situazioni di stress e al super lavoro.
Capacità e competenze organizzative Coordinamento di gruppi di lavoro con controllo tempi e costi.
Competenze tecniche a) Conoscenza degli ambienti di sviluppo nativi in Oracle Portal 10G (Portal Forms, Portal Report, Charting, OmniPortlet), con sviluppo di template grafici e di modelli con buone capacità di gestione grafica.
b) Conoscenza delle tecniche di stored procedures e del sistema di utility disponibile in Oracle Portal.
c) Conoscenza del framework Apache FO per la realizzazione da PL/SQL della generazione di reportistica PDF.
d) Conoscenza approfondita delle tecniche di progettazione e disegno di basi dati relazionali;
e) Linguaggio di programmazione Oracle SQL, PL/SQL, Oracle DBMS, XML;
f) Linguaggio di query su DBMS Oracle 10g ed 11g;
g) Conoscenza base degli Ambienti Oracle OID e degli standard LDAP;
h) Conoscenza di standard di documentazione e produzione di manualistica tecnica anche in ambienti collaborativi;
i) Conoscenza di strumenti per il bug-tracking.
j) Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux;
k) Linguaggio di programmazione VisualBasic, VBScript, Java e Java Script, C., C++, C#;
l) Ottima conoscenza del HTML;
m) Ottima conoscenza di RDBMS Oracle, MySQL e SQLServer.
n) Conoscenza più che decennale del dominio applicativo delle PA.
o) Conoscenza e certificazione di tecniche di Project Management.
p) Capacità di Analisi di Sistemi in ottica Object-Oriented (applicando UML ) e Analisi Strutturata (Yourdon – DeMarco), con utilizzo di strumenti CASE come Rational Rose e Visio. Progettazione di Basi di Dati secondo il diagramma di Entità-Relazioni (Peter-Chen).
q) Realizzazione dei principali design pattern come lo sviluppo dei sistemi multithreading, loro sincronizzazione, condivisione delle risorse e gestione delle code.
r) Conoscenze approfondite di metodologia UML.
s) Buone conoscenze di tecniche, metodologie e approcci di Business Intelligence.
Competenze di dominio a) Ampie esperienze in ambito P.A. con particolare riferimento alla realizzazione di applicazioni distribuite, web-based, RDBMS oriented nel dominio dei servizi digitali in rivolti a cittadini e imprese, anche in area socio assistenziale.
b) Conoscenza del dominio applicativo bancario.
c) Conoscenza del dominio applicativo dei prodotti CASE.
d) Conoscenze del dominio applicativo Ferroviario.
e) Conoscenze del dominio applicativo delle Telecomunicazioni.02/10/2018 M. B. 65 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Qualsiasi -
Di essere iscritto, dal 01/05/2003 ad oggi, all’albo dei periti ed esperti informatici presso tribunale di Palermo / Termini Imerese, e di collaborare sia con le autorità di Stato, Procura Repubblica (Palermo) /Arma Carabinieri nel ruolo di Consulente informatico, sia con studi legali (Consulente informatico di parte), in entrambi i ruoli in casi a risvolto penale (Pedopornografia).
DI aver sviluppato una profonda esperienza nel management di un “call center”, ricoprendo dal 06/2005/ al 11/2015 il ruolo di operatore helpdesk/ incident manager, tecnologie personal computer windows xp – 7- teamviewer, linux red Hat, ms-dos, operando anche nel ruolo di “Incident manager”, con la responsabilità tecnica durante l'intero "ciclo di vita" dell' incidente identificando e registrando la natura dell'incidente stesso; attivando una Richiesta di Cambiamento ( RFC), per modificare, se necessario, il processo di gestione. progettazione e realizzazione di scenari e casi di test funzionali, e per la verifica di integrità e scalabilità sotto carico, e di non regressione. - stesura di Test Book - gestione del sistema di bug tracking; - stesura dei risultati e reportistica.
Di essere stato consulente dal 01/06/2005 al 04/06/2006 della Società Accenture S.p.A , installando personal computer windows xp – 7, scanner e stampanti di rete e su singola postazione di lavoro.
Di aver effettuato il collaudo del sistema informativo dell’ I.A.C.P di Palermo (AS/400 – Windows NT), definendo le strategie IT e di cost reduction, Coordinando un gruppo di lavoro, tecnologie Personal computer windows xp, server con microsoft 2008, software proprietario.
Di essere stato responsabile dal 07/01/1997 al 30/06/2000 del progetto Trans Millennium (IBM AS/400) presso Cap Gemini Italia S.p.A. implementando attività di test e di non regressione , per aziende settore sia Farmaceutico( Merck) sia metalmeccanico (DAF) , sia ottico (Salmoiraghi &Vigano), individuando gli eventuali interventi correttivi e di reengineering durante tutte le fasi del progetto, su piattaforma IBM As/400 con , Linguaggio RPG 2, sql, personal computer ambiente windows xp, excel word.
Di aver collaborato dal 01/04/1995 al 01/05/1996 come Ispettore Amministrativo con Compagnie di Assicurazione a livello nazionale adoperandosi per un efficace tutela patrimoniale e riduzione del rischio sul territorio, verificando il corretto utilizzo e funzionamento del software in dotazione alle agenzie, in uno al reale invio alla Direzione delle somme incassate, e la corretta gestione del registro sinistri, numerazione e giacenza polizze,controllo arretrati, fogli cassa, SARP S.p.A. Dal 04/2001 al 01/2002 per Carige S.p.A, levante Nord Italia S.p.A, utilizzando personal computer ambienti windows, dos, e teleaccenditori per effettuare power on se agenzie offline, antivirus norton, sistemi di backup
Di aver collaborato con il progetto S.U.E.S 118 (Servizi Urgenza Emergenza Sanitaria),operando Analisi funzionale e raccolta requisiti presso tutte le funzioni aziendali coinvolte, su personal computer windows xp – excel. Di avere buona conoscenza di business management e controllo della corretta applicazione delle politiche commerciali aziendali, in uno ad una consolidata esperienza di analisi dei processi, e metodologia BIG SIZE DATA, IBM As/400 sql, excel, personal computer ambiente dos, e tool excel. Di aver collaborato con Società di consulenza direzionale area sistemi informativi, ambito PMI, con metodologia di BIG SIZE DATA per analisi dati, riconfigurando in alcune realtà i routers CISCO, ed applicando quando richiesto, modifiche, con metodologie SEO Google, internet marketing. Di avere buona conoscenza informatica, elettrotecnica, meccanica automobilistica e della lingua inglese.
Di essere stato dal 07/1993 al 08/1995 responsabile EDP presso una Commissionaria Esso, verificando pesatura autocisterne, rispetto manutenzione per trasporto prodotti infiammabili, attuazione programmi di manutenzione meccanica e gommato, ambiente IBM AS/400, linguaggio RPG 2, sql, personal computer ms dos, excel, assicurando il backup /restore . Di aver ripristinato la sicurezza della rete elettronica, (IBM AS/400 -P.C) presso Federazione Gioco Calcio (PA). Buona conoscenza meccanica automobilistica. Di essere in possesso di patente di guida cat. “B”, e patente per carrelli elevatori (Muletto) e disponibile a viaggiare in Italia ed Estero. Di non aver mai riportato condanna alcuna sia in sede civile sia penale, e di non essere a conoscenza di procedimenti giudiziari che lo riguardino.
02/10/2018 M. G. D. 58 Ispettore Commerciale E/o Tecnico,edp Manager Commerciale IT / HR risorse Umane Altavilla Milicia -
04/2017 – Oggi
Società Trenord
Ruolo Senior Demand Manager-Senior Service Manager-Senior Project Manager-PMO
Cliente Business interno
Responsabilità
· Supporto metodologico, gestione/controllo avanzamento nei progetti in ambito ICT
· Monitoraggio operativo ed economico dei progetti
· Referente del team di progetto e interfaccia con i responsabili di business
· Budget management
· Coordinamento di risorse interne ed esterne in progetti anche di grandi dimensioni
· Raccolta e analisi degli user requirement; redazione delle proposte di soluzione
· Gestione del capitolato tecnico di gara
· Supporto strategico/decisionale in ambito IT
· Supporto alla creazione di Master Plan
· Analisi dei rischi e supporto nella gestione delle issue anticipando esigenze del business
· Coordinamento con organi e stakeholders della PA e dei partner commerciali
· Gestione contatto con fornitori
· Reporting alla direzione
· Software selection
· Interfacciamento con organi di audit
Esempi di progetto:
Progetto di grandi dimensioni (4 anni) per il rifacimento di un applicativo core dell’azienda con numerosi partner commerciali e stakeholder della PA, con: amministrazione del progetto lato azienda, canale di raccordo tra il business aziendale e il progetto, gestione dei rischi, proposte di miglioramento e supervisione economica degli applicativi legati al contratto di progetto. Relativo supporto nella redazione delle relazioni al top management.
Processi Analizzati/Conosciuti: Gestione Progetti di un portfolio secondo l’indirizzo PMI. Tariffazione commerciale e supporto alla vendita.
09/2015 – 03/2017
Società Everis (Gruppo NTT)
Ruolo PM – PMO – Senior Team Leader
Cliente SAIPEM
Responsabilità
· Supporto metodologico nella gestione dei progetti ambito ICT
· Referente di Team e interfaccia con i responsabili dei progetti
· Supporto al budget management
· Coordinamento di risorse interne (2 risorse) ed esterne in progetti di grandi dimensioni
· Raccolta e analisi degli user requirement; redazione delle proposte di soluzione
· Redazione RfP e gestione del capitolato tecnico della gara
· Supporto Decisionale in ambito IT
· Supporto alla creazione del Master Plan
· Analisi dei rischi
· Gestione contatto con cliente e fornitori
Esempi di progetto:
Supervisione e controllo economico del portfolio progetti ICT del cliente, definizione Master Plan e coordinamento Project Manager del Portfolio con gestione rischi, proposte di miglioramento e creazione di strumenti di controllo per la direzione. Gestione relazioni con il top management.
Processi Analizzati/Conosciuti: Gestione Progetti di un portfolio secondo l’indirizzo PMI.
02/2014 – 08/2015
Società BIP (Business Integration Partner)
Ruolo PM – PMO – Senior Consultant
Cliente Società Media&Telco, Società Oil&Gas, Società Assicurazioni, Società Bancaria
Responsabilità
· PM di progetto
· Referente di Team e interfaccia con i responsabili dei progetti
· Supporto al budget management
· Coordinamento di risorse interne (3) ed esterne (10) in progetti di grandi dimensioni
· Raccolta e analisi degli user requirement; redazione delle proposte di soluzione
· Creazione/ristrutturazione di flussi
· Gestione del processo di sviluppo e prospect per il cliente
· Redazione RfP e gestione del capitolato tecnico della gara
· Gestione di gruppi di Fornitori
· Supporto Decisionale in ambito IT
· Analisi del processo e individuazione dei punti di miglioramento
· Analisi dei rischi
· Individuazione della migliore soluzione con prospect di costi/benefici per gli anni futuri
· Gestione contatto con cliente e fornitori
Esempi di progetto:
Audit interna per controllo del processo di un progetto a regime, con proposte di miglioramento e creazione di strumenti di controllo per la direzione; studio di fattibilità e individuazione soluzione per software di gestione cartografica; redazione della documentazione per gara di servizi di AM per ca.200 applicativi per un orizzonte temporale di 5 anni. Analisi e miglioramento del processo di gestione degli asset aziendali, con relativo allineamento dei sistemi. Gestione di progetti e supporto alla vertical infrastructure di azienda del mondo Media&Telco.
Processi Analizzati/Conosciuti: Gestione AM secondo procedura ITIL, Distribuzione gas e gestione/dimensionamento/progettazione Reti e relativi sistemi al contorno, Vendor Management & Supply chain ( Creazione RfP e gestione gare), Procedure Bancarie, Procedure in ambito Telco.
10/2006 – 02/2014
Società NTTDATA (ex Valueteam - ex Etnoteam)
Ruolo PM – PMO – Consultant (ruolo di ingresso in azienda: Stagista/Analista/Programmatore)
Cliente Eni, SNAM, Etnoteam, Pirelli RE, Ducati
Responsabilità ultimo ruolo:
· Referente di Team e interfaccia con i responsabili dei progetti
· Supporto al budget management
· Coordinamento completo di 5 analisti e 4 programmatori
· Raccolta e analisi degli user requirement; redazione delle proposte di soluzione
· Gestione del processo di sviluppo
· Gestione completa dei test e della reportistica
· Processo di formazione agli utenti finali (aula
Esempio di progetto GFA SNAM
Clonazione e conseguente gestione in AM di un applicativo per il governo del processo di approvvigionamento utilizzato da ENI, con i seguenti obiettivi:
· Gestione e implementazione di correzioni su anomalie
· Proposte, gestione e implementazione di evolutive finalizzate all’adeguamento e miglioramento dei flussi del sistema al fine di renderli coerenti con il processo di vendor management
Ambienti: Java, Oracle, J.D.Edwards, HTML
Processi Analizzati: Vendor Management, Approvvigionamenti, Ciclo Passivo, Payroll, Gestione Risorse, Pianificazione trasferte, Controllo di gestione, Fatturazione e ciclo attivo
09/2006 – 10/2006
Società Università degli studi di Pavia
Ruolo Ricercatore
Cliente Centro Ricerche HSR
Responsabilità
· Referente di Team
· Raccolta e analisi degli user requirement; redazione delle proposte di soluzione
· Analisi e valutazione di modelli e relativo sviluppo nel sistema
Esempio di Progetto: Fre.D.A. (FRET Data Analysis)
Ricerca e sviluppo di un Tool per analisi dati di microscopia in fluorescenza, con i seguenti obiettivi:
· Studio di un flusso di analisi che attraverso un modello innovativo valutasse i dati estrapolati da fotografie di microscopi FRET
· Creazione del tool interpretativo con relativa interfaccia grafica
Ambiente: Matlab
03/1998 – 12/2006
Società Varie ( MPSGroup, Samsung, Prestitempo, Findomestic, Unieuro)
Ruolo Impiegato Part-Time
Cliente Centri Commerciali, Organizzazioni no profit
Responsabilità:
· Rapporto con il cliente
· Raccolta e redazione degli user requirement
Esempio di Progetto: Promoter
Durante gli studi universitari, svolta attività promozionale a contatto con la clientela.
Ambiente: HTML, CSS, Photoshop, MS Office
Studi, Formazione, Certificazioni
09.2006 Laurea in Ingegneria Informatica – Università degli Studi di Pavia
Titolo della tesi:Fre.D.A.: Un tool per l’analisi dati di microscopia FRET
sviluppata presso il laboratorio di ingegneria biomedica
07.1997 Diploma di ragioniere e Perito Commerciale
2016 Corso PMPper esame PMI(previsto a 10/2017)
2014 Accademy in Energy Management
2008-’13 Corsi di formazioneaziendali sui temi di: Team Work, Lean Production, Public Speaking, Effective Meeting, Problem solving, Time management
Corso framework ORM Hibernate
2016 In programmacertificazione PMP (Attualmente iscritto PMI)
2006/2007 Master Class 2006in tecnologie IT – Etnoteam
12-2004 PET Certification – Univ. Of Cambridge
Lingua
Comprehension
Spoken
Written
Listening
Reading
SpokenInteraction
Spoken Production
Inglese
B1
Intermed.
B1
Intermed
B1
Intermed
B1
Intermed
B1
Intermed
Francese
A1
Low
A1
Low
A1
Low
A1
Low
A1
Low
Altre informazioni
Competenze accessorie
Esercitatore in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia fino al 2007. Realizzazione di un sw per analisi d’immagini. Membro delCdA di un’associazione disviluppo del territorio.
Competenze Informatiche
Ottime conoscenze della maggior parte dei linguaggi e pacchetti informatici in particolare: MS Office, Java, Oracle, J.D.Edwards, HTML, Matlab, CSS, Photoshop, C, C++.
Interessi personali
Viaggi, fotografia, lettura, arti marziali,automobilismo (navigatore di rally semiprofessionista).
Caratteristiche e attitudini
Project management, demand management,problem solving, organization, team work, public relationship, leadership, scope management, planning&control, risk management, project&portfoliomanagement.
Aspirazioni e obiettivi
Maturità professionale nelManagementdei progetti aziendali al fine di poter trasmettere un contributo nelle scelte strategiche della società.
01/10/2018 C. C. 47 Project Manager E Pmo Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
2013/2014 – 2016/2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università degli studi di Bari A. Moro – Informatica • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Assembly (livello base); C; C++; C#; Java; Java For Android; PHP (livello base); SQL; HTML; Javascript (livello base); Python (livello base) • Qualifica conseguita Laurea in INFORMATICA L-31: (D.M. *)
2008/2009 – 2012/2013 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione I.I.S.S. Ezio Vanoni • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica; Economia aziendale; Linguaggio di programmazione visual basic; gestione di database in Access; scritture in partita doppia; elaborazione del bilancio d’esercizio; scritture per la gestione delle scorte di magazzino • Qualifica conseguita RAGIONIERE PERITO COMMERCIALE E PROGRAMMATORE (89/100)
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della CAPACITÀ DI UTILIZZO DI IDE QUALI DEV, ANDROID STUDIO, VISUAL STUDIO ED ECLIPSE. CAPACITÀ DI UTILIZZO DI PROGRAMMI D’UFFICIO PER LA CONTABILITÀ E DI IMPIEGO DEI DIVERSI APPLICATIVI DEL PACCHETTO OFFICE
MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura Elementare • Capacità di scrittura Elementare • Capacità di espressione orale Elementare FRANCESE Elementare Elementare Elementare
01/10/2018 F. S. 30 Sviluppatore Software Developer / Web dev. / Mobile dev. Lecce -
Feb 2017 – to date SYNTAX IT Inc. , Athens, Greece (www.syntax.gr) RDBMS/Technical Consultant -Database Consultant on Critical Systems -Database Modelling / Migrations(PL/SQL, SQL) -Database Support(Oracle 11g) -Performance Tuning for Databases -Black box Testing – (SQL,PL/SQL, UNIX, Linux, Windows) -White box Testing– (SQL,PL/SQL) -Control-M Administration -Control-M Scheduling planning -Software Quality Assurance -Analyze business requirements -On Site Support and Consultation -PL/SQL Development and debugging -Technologies Used(ORACLE 11g,PL/SQL, Tibero 6, Tibero 5, BMC Control -M 9)
October 2015 – January 2017 eMCREY Limited , Riyadh, Saudi Arabia (www.emcrey.com ) Database Consultant -Database Requirement Analysis and Gathering -PL/SQL Development and debugging -Database Modelling / Migrations (System Upgrade) -Database Benchmark for banking application -Database Creation, Support and Maintenance(Oracle 11g,PL/SQL, SQL ) -Performance Tuning for Databases -Black box Testing – (SQL,PL/SQL, UNIX, Linux) -White box Testing– (SQL,PL/SQL) -Database Consultant on banking databases -On Site Support and Consultation -Technologies Used (SQL,ORACLE 11g,PL/SQL, MySQL 5.6, AIX UNIX, IST Switch 7.6, IST Switch 7.7 ) -Clients Involved ( Saudi Arabian Monetary Agency, Bank Al -Bilad, Bank Al -Rajhi, Riyadh Bank, Dubai Islamic Bank, Qatar National Bank ) **** **** OIKONOMIOU 109, P: * AGIA TRIADA,57019 E: ****32@HOTMAIL.COM THESSALONIKI, GREECE W: WWW.S****.COM
March/2012 – September 2015 SoftSolutions - Valoores , Jdeideh, Beirut, Lebanon (www.valoores.com ) Software Integration Consultant / Project Coordinator -Integration Development Procedures and Functions(Oracle11g, PL/SQL) -Database and Application Server Creation -Database and Application Support (Oracle 11g, Weblogic 9.2MP3 and Weblogic 12c) -Database Modelling / Migrations (Oracle to MySQL) -Performance Tuning on Database Procedures and Functions (Oracle 11g,PL/SQL,SQL ) -Black box Testing – (SQL,PL/SQL, UNIX, Linux) -White box Testing – (SQL,PL/SQL) -Black Box/ White Box Testing -Analyze client hardware minimum requirement for Database -Analyze client business requirements. -Software Quality Assurance -Delivery Preparation and Coordinator -On Site Missions (Training client, Architecture development, Client Demo) -Manual Creation and Client Support -Create development plan for client requests -Technologies Used (SQL,ORACLE 11g,PL/SQL, WebLogic9.2MP3 and 12c, MySQL 5.6) -Projects involved (OKEY / Russia, Magazine General / Tunis, CVS / U.S.A., Target / U.S.A., Carrefour / Tunis )
February/2010 – October/2010 Military Service, Greece(Greek Forces of Cyprus) Sergeant in “Computer Research and Telecommunications” -Testing Wireless Communication -Providing support for wireless communication -Separating individuals and assigning group tasks -Lead teams to training missions
EDUCATION 2002 to 2005 Technical High School Epanomis, Thessaloniki, Greece Computer Science 15/20 2005 to 2009 University of Sheffield, UK BSc in Computer Science, Class 3 Honours on 5 August 2009 Final Year Project “A tool that will synchronize a power point presentation with a video” -Technologies used(UML,Java,Object-Oriented Approach,SQL) CERTIFICATIONS Oracle - Oracle Database 11g: RAC Administration Ed 4 LVC Lynda.com - Architecting Big Data Applications: Batch Mode Application Engineering Lynda.com - Architecting Big Data Applications: Real -Time Application Engineering Lynda.com - Oracle Database 12c: Backup and Recovery
LANGUAGES -Greek(Native) -English(Fluent ) -French(Basic ) -Arabic(Fluent )Speaking
SKILLS -Senior Developer in Oracle Database 11g, PL/SQL -Senior Database Design -Senior in Optimization Performance for Oracle Database 11g -Senior Administrator in Windows -Senior Administrator in Unix/Linux -Database Warehouse with multidimensional database. -Database Modeling with OLAP -Administrator in BMC Control-M 8,9 (Unix, Linux, Windows) -Scheduler in BMC Control-M 8,9 for all types of Jobs -Manual/ Documentation creation for complex systems. -Developer in shell script -Developer in MySQL -Beginner developer in JAVA using Object-Oriented HTML,XHTML -Basic Knowledge of PHP Development -Experience with Oracle Exadata X-3 -Experience with Oracle Database 12c
01/10/2018 S. S. 38 Rdbms / Technical Consultant Engineering Switzerland -
(Dec/2017 - Current) – Freelance Developer Bis2Bis
(Nov/2014 - Jul/2018) – Backend Senior Developer. Magento ecommerce modules development, maintenance and integration in PHP. Kroton Educacional
(Aug/2014-Nov/2014) – Junior Developer. Development of the internal software of the institution in Java and development of graduate website in Grails. Sinetic
(Nov/2012-Aug/2014) – Junior Developer. Development of an ERP software in Ruby on Rails. Guenka Software
(Jan/2012-Oct/2012) - Intern. Development of a test automation software in Java.
EDUCATION Computer Science Bachelor’s Degree - Universidade Estadual de Londrina (2013); Web Application Technologies Specialization- Universidade Norte do Paraná (2016);
SKILLS Java, PHP, Ruby, Groovy, Javascript; Zend, Ruby on Rails, Grails, jQuery; MySQL, PostgreSQL
01/10/2018 V. Q. 34 Software Developer Developer / Web dev. / Mobile dev. Pescara -
05/07/2018–Present Tecnico di apparecchi elettromedicali Impronta Medica srl, Roma (Italia) - Assistenza tecnica ai clienti - Riparazioni di Personal Computer e componenti esterne - Creazione e installazione di Hardware inerenti alla baropodometria ( schede con sensori, telecamere, podoscanner, Tapis Roulant)
01/09/2011–30/10/2013 Tecnico di apparecchi elettromedicali Diagnostic Support srl, Roma (Italia) - Assistenza tecnica ai clienti - Riparazioni di Personal Computer e componenti esterne - Creazione e installazione di Hardware inerenti alla baropodometria ( schede con sensori, telecamere, podoscanner) 01/12/2015–05/11/2016 Barman "Down Under" Australian Bar, Frankfurt (Germania) - Mixologist Barman 01/02/2017–01/08/2017 Barman "C1B0" Cocktail Bar, Roma (Italia) - Mixologist Barman
EDUCATION AND TRAINING 10/11/2016–16/12/2016 Qualifica di Bartender European Bartender School, Phuket (Tailandia) Punteggio *–05/07/2018 Diploma - Perito in Sistemi Informativi Aziendali Istituto Pio XII, Roma (Italia) Diplomato con 81/100
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) italiano Foreign language(s) inglese C1 tedesco A2
Job-related skills - Buona padronanza dei sistemi informativi - Buona conoscenza di Microsoft Office - Conoscenza teorica dei linguaggi: C#, Java, SQL
01/10/2018 A. M. 33 Programmatore Junior Developer / Web dev. / Mobile dev. Roma -
01 Dicembre 2008 Lavoro o posizione ricoperti Progettazione e mantenimento dell’intera infrastruttura hardware realizzando un sistema di virtualizzazione (Wmware) con circa 25 server (WIN2008 WIN2012 e WIN2016). Progettazione/ristrutturazione e manutenzione intera rete LAN composta da 8 rack connessi fra loro mediante fibra ottica e ponti radio di proprietà. Integrazione della parte TLC con la parte ITC sostituendo il vecchio centralino con nuove tecnologie (Asterix) di tipo VOiP integrando la parte dei negozi circa 60. Progettazione dell’infrastruttura di sicurezza allarme e telecamere interconnesse fra loro in modo da far arrivare brevi filmati su apparati mobili legati all’evento di un singolo sensore. Progettazione e realizzazione infrastruttura WIFI compreso 1 Bridge che unisce una seconda sede distante circa 1 KM e una seconda distante 8 km circa (tecnologia UBIQUITI) fastweb e VPN IPsec dei 58 negozi apparati Cyberoam/Sophos Assistenza sull’ intero parco PC/server composto da circa 100 PC in sede e circa 120 sui negozi con i seguenti sistemi operativi: WIN7 – WIN10. Installazione e assistenza su Mac per AD manager e marketing e IPAD / IPHONE per AD e Retail Manager. Assistenza sul parco stampanti sia office Konica Minolta che che industriali ZEBRA (Z4M plus ZM400/600 e 110Xi4 e parco scanner wifi datalogic (Kyman e Skorpio) Manutenzione dei PC che si trovano sulle macchine di produzione come trapuntatrici bordatrici e macchine per l’imballaggio dei prodotti. Installazione e configurazione e primo supporto su software Adhoc Enterprise e dialogo del medesimo con un software Custom dedicato alla produzione. Coordinamento di 2 risorse (manutentori interni) per le manutenzionie riparazione delle macchine presenti nel ciclo produttivo gestendo il budget assegnato interfacciandosi con fornitori esterni. Principali attività e responsabilità Responsabile infrastruttura it e manutenzioni impianti Nome e indirizzo del datore di lavoro Materassificio Montalese spa via San Pierino casa al vescovo 51100 Pistoia Tipo di attività o settore Induistria arredo legno
Febbraio 2005 Dicembre 2008 Installazione e configurazione PC e reti LAN. Installazione e configurazione terminali presenze e controllo accessiin particolare Kronotech, Microntel, Solari di Udine e controllo accessi Solari e Zucchetti. Installazione e configurazione eliminacode e tornelli di diverse marche. Installazione e configurazione software solari come TermTalk TimeWork Time&Cost.
Gennaio 1996 Febbraio 2005 Tecnico progettista di reti strutturate e sistemista Windows NT/2000/2003 e responsabile sviluppo software. Responsabile del settore tecnico dall’assemblaggio e la vendita di PC e alla progettazione e realizzazione di reti strutturate con server Windows NT/2000/2003. Dal 1999 anche responsabile di Passepartout / Mexal previo una adeguata formazione frequentando corsi presso la casa produttrice. Nello specifico mi occupavo della preventivazione, all’ installazione, alla formazione fino al coordinamento di sviluppi verticalizzati su specifiche richieste dei vari clienti realizzati dallo staff di programmatori interni (5 Persone) che coordinavo pianificando i lavori e testandoli prima della distribuzione. Coordinatore per i lavori di sviluppo software Orange finalizzata alla migrazione del software Wingest realizzato in Visual Basic 3.0 su base dati Access 97 completamente rianalizzato e riscritto in Visual Basic basic 6.0 su base dati SQL server 2000 denominandolo FIVE. Coordinamento dei lavori delle infrastrutture tecniche relative agli sviluppi di automazione industriale quali magazzini automatici, sinottici di monitoraggio con installazione e configurazione di PC industriali. Socio fondatore Orange informatica srl Società di servizi informatici
1994 - 1996 Tecnico Hardware e software Assemblaggio PC installazione sistemi operativi Dos 5.0, 6.0, 6.22 windows 3.0, 3.1, 3.11 win98 Windws NT workstation/server e SCO UNIX. Realizzazione reti LAN BNC, TWINAX, RJ45 installazione NOVELL. Assistenza su programma specifico per farmacie denominato Farma3000 e successivamente Farma 4000. Tecnico hardware e software Zen informatica snc Società di servizi informatici
Istruzione e formazione Titolo della qualifica rilasciata Perito tecnico industriale con specializzazione informatica
Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Altra(e) lingua(e Inglese B1 Francese B1
Capacità e competenze informatiche Sistemi Oerativi: Windows 98/me/XP/Vista/Win7 /Sco Unix S.O. server: Windows NT/*R2 Active directory. Database SQL server * a livello di installazione e configurazione. Pacchetto Office. Progettazioni e configurazione reti strutturate. Grafica: Photoshop a livello base Video editing: Pinnacle Applicativi: Adhoc Enterprise / Passepartout / Mexal / Farma 3000/4000
01/10/2018 L. I. 53 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Toscana
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (4)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29994)
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)