Categoria: Help Desk-Tester (Totale CV trovati: 1.614)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
PROFILO
Sono abile nell’individuare strategie commerciali, coordinare progetti e gestire le risorse assegnate.
Ho empatia e capacità di negoziazione.
Ricercatrice di nuove tendenze e fenomeni socioculturali, mi interesso alle idee di valore, con grande impegno verso ciò che genera in me senso di appartenenza.Esperienze Professionali
• 2015 in corso
Commercial Manager | Project Manager & Product Manager- Definizione politiche commerciali B2B e B2C. Gestione trattativa e stipula contratti con i fornitori.
- Buyer e responsabile acquisto prodotti.
- Cura dell’assortimento e del layout di presentazione del prodotto.
- Decisione del posizionamento e del pricing.
- Coordinamento delle attività di sviluppo e promozione e.commerce.
Young Italian Luxuri Srl
https://www.youngitalianluxury.com/• 2012 - 2014
Web marketing consultant
Attività di consulenza in ambito web marketing e comunicazione digitale per PMI, svolta in collaborazione con Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Technova Scarl - Consorzio Politecnico per l’innovazione Scarl
http://www.technova-cpi.org2010 – 2012
Project manager
Coordinatrice di programmi sperimentali, volti a favore delle PMI, finalizzati all’ideazione di nuovi prodotti ed alla relativa promozione e vendita online.
Confapi - Associazione Piccole e Medie Imprese
http://confapi.org/it/ISTRUZIONE
2006 – 2009
Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Voto 110/110 e lode con menzione di pubblicazione di tesi
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli2003 – 2007
Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione
Voto 110/110 e Lode
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli1998 – 2003
Diploma di Maturità Sociopsicopedagogica
Voto 90/100
Liceo Statale P. Villari - NapoliCAPACITA’ E COMPETENZE
Italiano
Madrelingua
Inglese
Livello B2 (Upper Intermediate)Predisposizione alle relazioni ed al lavoro in team
Capacità di gestione gruppi di lavoro
Organizzazione di eventiMagento
WordPress
Analytics
Teamwork Projects
Illustrator
Office
ALTRO
Natura e benessere, Fitness, Alimentazione, Sociologia dei consumi, Design, Marketing, Ecommerce, Comunicazione digitale.Sono disponibile a trasferte e trasferimenti.
Sono disponibile anche allo svolgimento di attività lavorative in modalità freelance.31/01/2020 A. P. 39 Digital Project Manager Web Designer/Social/Marketing Milano -
PERSONAL STATEMENT
Former QF student with the good level of quantitative and analytical skills along with substantial knowledge and/or interests in:
• Statistics, Machine Learning, Computer Programming, RPA
• Risk Management, Trading, Portfolio management, Financial Asset PricingWORK EXPERIENCE
3 Jun 2017–Present Risk Advisory
Ernst & Young (EY), Milan (Italy)
- Valuation of financial instruments
- Regulatory Compliance research
- Model Validaiton
- Data Quality Management
- Robotic Process AutomationJan 2015–May 2015 Intern Analyst
Tsesna Capital, investment company, Astana
http://www.tscapital.kz/
- Working with Bloomberg terminal
- Analytical reports of companies and different industires
- Portfolio analysis
- Technical and fundamental analysis of stocks
- Analysis of financial statements1 Apr 2013–1 Dec 2013 Research Assistant
Department of Radio Engineering, Electronics and Telecommunications,
Eurasian National University
Astana, Kazakhstan
Internship was related to Digital Systems Design and FPGA programming:
▪ working with ISE Webpack CAD, VHDL, Xilinx Spartan 3 board
▪ building the library of basic logical elements in VHDL and its computer simulation on ISE Webpack 14.4
▪ programming the Spartan 3 boardEDUCATION AND TRAINING
Sep 2015–Present MSc in Quantitative Finance Concluded
University of Bologna, Bologna (Italy)
- Stochastic Calculus and Probability
- Statistics and Econometrics
- Financial and Actuarial mathematics
- Risk management
-Interest rate models
- Statistics of financial markets
- Programmig in PythonSep 2011–Sep 2015 BSc in Mathematical and Computer Modeling Concluded
L. N. Gumilyov Eurasian National University., Astana (Kazakhstan)
- Calculus
- Statisitcs
- Econometrics
- Functional Analysis
- Ordinary and partial differential equations
- Numerical methods
- Programming in C++, Matlab
- Database management with MySQL22 Jun 2018 CFA Level I passed
Mother tongue(s) Kazakh, Russian
English C2
Italian C2
French A1Job-related skills
- Python, R, SQL, Matlab, C++
- Keras, Tensor flow, Scikit-learn, Pandas, Numpy
- GLM/Regression, Random Forest, Decision Trees, Boosting, Clustering, Trees, Neural Networks, Deep Learning, NLP
- Microsoft Azure ML, AWS ML
- Hadoop, Spark, MapReduce
- Tableau, Qlik
- Excel, VBAConferences (in russian)
▪ **** O, Mukhtarov S. , "Application of Game Theory and Information Technologies to the problem of investing under conditions of the uncertainty", "The IX International Scientific Conference for students and young scholars «Science and education - 2014» ": April 11, 2014, L. N. Gumilyov Eurasian National University
▪ **** O, Mukhtarov S. , " Asset management in the context of globalization"; International scientific conference of young scholars: "Innovative Economy of Kazakhstan as a factor of a sustainable development under the conditions of globalization" under the aegis of VII Astana
Economic Forum: May 21, 2014, L. N. Gumilyov Eurasian National UniversityCourses
- Scholarship for the attendance "ADVANCED TOPICS IN QUANTITATIVE METHODS IN FINANCE" in Vienna, 2017.
This international course involved training and group case study in the field of Portfolio Management. Website: http://www.quantitativefinance.eu/
- Scholarship for the attendance "ARPM Bootcamp " in New York, 2017 Website: https://www.arpm.co/bootcamp/31/01/2020 O. K. 32 Data Scientist, Risk Advisory Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
ROBERT BOSCH S.P.A. - Marketing Specialist
Gennaio 2019 - Giugno 2019, Milano, Italia
Creazione ed implementazione degli strumenti di marketing a servizio delle officine Bosch
Creazione di promozioni di rete B2B2C e dei materiali B2B promozionali per la rete di officine Bosch.
Creazione e analisi di indagini di soddisfazione del servizio offerto da Bosch alla rete di officine.
Analisi economica di valutazione per acquisizione di nuove partnership strategiche.
Implementazione delle convenzioni tra le officine Bosch e le società di noleggio auto.
Sviluppo di uno strumento di reportistica al fine di monitorare le prestazioni della rete di officine Bosch Service a livello europeo utilizzando Microsoft Power BI.
RAICAM DRIVELINE S.R.L. - Sales Administrator
Gennaio 2018 - Dicembre 2018, Mondovì (CN), Italia
Gestione prodotti prototipali (Analisi RFQ, Ricevimento Ordini, Organizzazione per la produzione).
Supporto ai Key Account Manager nella gestione delle attività commerciali.
Ruolo di Key Account Manager per il gruppo FCA - Per 4 mesi (Sostituzione KAM Senior).
Gestione dei Customer Portals per gli stabilimenti Raicam Driveline (Italia, Turchia, India e Cina).
ABB S.P.A. - Product Management Assistant
Giugno 2017 - Dicembre 2017, Ossuccio (CO), Italia
Preparazione della documentazione tecnica sulle strumentazioni e gestione della documentazione dei prodotti con l’utilizzo del software: Adobe InDesign.
Preparazione dei rapporti per la Forza Vendite per raccogliere informazioni sui potenziali clienti.
BENNET S.P.A. - Addetto alle Vendite
Settembre 2010 - Dicembre 2015, Santa Vittoria d’Alba (CN), Italia
Istruzione e Formazione
MASTER IN MARKETING, SALES AND DIGITAL COMMUNICATION (110/110 CON LODE)
Novembre 2016 - Dicembre 2017
Università degli Studi di Torino, Scuola di Management ed Economia, Torino, ItaliaCORSO DI SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIO IN RETAIL MANAGEMENT
Aprile 2017
ESDI Higher School of Design, centre attached to Universitat Ramon Llull, Barcellona, SpagnaLAUREA TRIENNALE IN BANCA, BORSA E ASSICURAZIONE
Settembre 2009 - Aprile 2015
Università degli Studi di Torino, Scuola di Management ed Economia, Torino, ItaliaCertificazioni
WEB MARKETING SPECIALIST
Novembre 2019 - Dicembre 2019
DotAcademy, Milano, ItaliaGOOGLE ANALYTICS INDIVIDUAL QUALIFICATION
Gennaio 2020 - Scadenza: Gennaio 2021
Google.com - ID Completamento: 28576418GOOGLE DIGITAL TRAINING - FONDAMENTI DI MARKETING DIGITALE
Luglio 2019
Google.com - Credential ID: SH7 KEW MPSCORSO DI LINGUA INGLESE (GENERALE + BUSINESS ENGLISH)
Gennaio 2016 - Marzo 2016
NZLC (New Zealand Language Center), Auckland, Nuova ZelandaEsperienze all’estero
VOLONTARIO PROGETTO WWOOF (WORLD WIDE OPPORTUNITIES ON ORGANIC FARMS)
Marzo 2016 - Giugno 2016
WWOOF, Nuova ZelandaInteressi & Riconoscimenti
• Interessi: Hockey su Prato, Fotografia, Viaggi e Tecnologia
• Campione italiano con l’Hockey Club Bra (*)
• Medaglia di Bronzo al Valore Atletico CONI (2009)
• Partecipazione al Campionato Europeo U21 2010 con la Nazionale ItalianaAutorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.
31/01/2020 S. G. 34 Web Marketing Specialist Web Designer/Social/Marketing Milano, Como -
Analista Funzionale presso Unicoop Firenze.
Analista Programmatore presso Coop Italia.
Data warehouse development presso GE Nuovo Pignone.
Programmatore PL-SQL, C, C++, Java, VBA, python, Power Builder.
Progettazione Architecture SOA.
Progettazione Test Funzionali e test automatici.
31/01/2020 R. B. 47 Analista Funzionale, Software Developer Settore Generale / IT Firenze -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
19/04/2016 – IN CORSO
Mansione o posizione ricoperta Analista Programmatore
Principali attività Gestione e manutenzione della piattaforma aziendale.
Gestione e manutenzione siti WEB, back end e front end.
Sviluppo, gestione e manutenzione percorso di prenotazione e pagamenti online.
Sviluppo, gestione e manutenzione dei WebServices SOAP per l’interazione con le agenzie di
viaggio.
Gestione Database
Datore di lavoro Moby S.p.A. – Gruppo Onorato Armatori
Tipo di attività o settore Sviluppatore software – Coordinamento piccolo team di sviluppo – Analisi funzionale – Interfacciamento con uffici Commerciali ed HD18/05/2015 – 13/04/2016
Mansione o posizione ricoperta Programmatore / sviluppatore software
Principali attività Sviluppo, gestione e manutenzione dell'applicativo ARAMIS: Advanced Risk Assessment and
Medicine Information System. Analisi funzionale.
Corso formativo di Project Management con conseguimento di certificato ESI International Project
Management Fundamental
Datore di lavoro Exprivia S.p.A.
Tipo di attività o settore Analisi funzionale e sviluppo software05/03/2012 – 15/05/2015
Mansione o posizione ricoperta Programmatore / sviluppatore software
Principali attività Sviluppo, gestione e manutenzione dell'applicativo per l'Anagrafe Settoriale, in utilizzo in varie banche e istituti di credito per l’AUI (Archivio Unico Informatico).
Sviluppo, gestione e manutenzione del modulo "WebCard" all'interno del medesimo applicativo con utilizzo di webServices axis2.
Sviluppo e gestione dell’homebanking.
Corso formativo di QlickView per Business Intelligence.
Datore di lavoro C.S.T. Technobank
Tipo di attività o settore Analisi funzionale e sviluppo softwareIstruzione e Formazione
Settembre 2008 - dicembre 2011
Titolo qualifica Laurea triennale in Informatica
Istituto di istruzione o formazione UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA - FACOLTA' DI SCIENZE MM.FF.NN.
Principali materie / competenze
professionali oggetto dello studio
Come da certificato di laurea.
Tesi finale sull’utilizzo del Framework GWT (Google Web Toolkit) per la realizzazione di
applicazioni Web Interattive.
Qualifica conseguita LAUREA TRIENNALE IN INFORMATICA
Livello nella classificazione
nazionale o internazionale
VOTAZIONE: 110/110 E LODESettembre 2003 - luglio 2008
Titolo qualifica Maturità tecnica industriale
Istituto di istruzione o formazione I.T.I.S. “N. Copernico” Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Principali materie / competenze
professionali oggetto dello studio
Materie curriculari secondo programmi ministeriali.
Qualifica conseguita PERITO INFORMATICO
Livello nella classificazione
nazionale o internazionale
VOTAZIONE: 100/100
Altre lingue Inglese (Certificazione PET – Livello B2 Quadro Comune europeo)
Lettura: OTTIMO
Scrittura: OTTIMO
Ascolto e comprensione: OTTIMO
Certificazioni ESI International Project Management FundamentalCapacità e competenze organizzative e personali
- Attitudine al team-working
- Capacità organizzative e di coordinamento
- Capacità di lavorare in situazioni di stress
- Flessibilità
- Rapido apprendimento
- Puntualità e precisioneCapacità e competenze specifiche
- JIRA per gestione Agile delle attività
- Linguaggio di programmazione: Java/J2EE
- Altri linguaggi: C, C++, Python
- SQL, PL/SQL
- Database, gestione e manipolazione dati: Oracle, SqlServer, MySql
- Frameworks: Spring, Hibernate, Struts, Stripes
- EJB
- SVN e CVS
- Tecniche AJAX
- Tomcat
- Apache
- Maven e Ant per processi di building.
- Ambienti di sviluppo: STS, Eclipse, NetBeans
- Tool Axis2 – Apache Software Foundation per sviluppo webServices
- CXF webservices
- HTML5, CSS, Javascript
- Freemarker
- QlickView, software per Business Intelligence
- Pacchetto Microsoft OfficeCapacità e competenze tecniche
- Capacità organizzative e di gestione attività
- Analisi e comprensione delle specifiche funzionali e tecniche
- Gestione della documentazione sulle attività di sviluppo
- Realizzazione del software di competenza
- Rispetto degli standard e delle tecnologie di sviluppo
- Esecuzioni dei casi di test
- Gestione e supporto al rilascio in produzione
- Manutenzione del software implementatoAutorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo n° 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
31/01/2020 F. C. 37 Web Developer, Java/j2ee, C++, Python Developer / Web dev. / Mobile dev. Seregno - Lissone - Monza -
Boole Server Srl – Milano (MI) 2011 ad oggi
Software house italiana attiva nel campo della sicurezza informatica
PRODUCT SPECIALIST
Mi occupo di fornire supporto pre-post vendita sul software prodotto da Boole Server sia presso la sede del cliente che via remoto (attraverso software di connessione remota)
Nello specifico:
- Test delle nuove release software in collaborazione con il reparto R&D
- Supporto al reparto Marketing per la stesura di RFP
- Installazione di POC presso la sede del Cliente
- Corsi di formazione presso la sede del Cliente sul software
- Corsi di formazione per la rete di distributori e rivenditori
- Stesura di documentazione tecnica (Whitepapers, FAQ, RFP)
- Manutenzione dell’infrastruttura interna (VM, laptops, telefoni)
- Gestione di progetti complessi.
Tecnologie Utilizzate: Pacchetto Office, Microsoft Visio, Vmware esxi versioni 5.5 e 6.0, Vmware Vcenter, VirtualBOx, Hyper-V, AWS, Azure Microsoft Window Srver dal 2008 R2 a 2019, Windows da versione 7 a 10,Teamviewer, gotomeeting, Veem, NAS, SAN, Teamwork Desk per la gestione dei ticket di supporto, Trello, per la collaborazione con il reparto Developers.
Oracle Italia Srl – Cinisello Balsamo (MI) 2007 ad 2011
Azienda multinazionale leader mondiale nel settore dei Database, presente in 145 paesi con un fatturato di oltre 25 Miliardi di dollari ,si occupa anche di Hardware, Middleware e Software per le imprese.
HELPDESK DI II° LIVELLO
Mi sono occupato dell’assistenza tecnica agli utenti della sede di Milano, delle sedi remote del Nord Italia e della Svizzera tedesca (tramite l’utilizzo di software per la connessione da remoto), per tutto quello che riguarda le problematiche hardware/software.
Nello specifico:
- configurazione dei PC portatili (anche Macbook) per l’installazione di tutto il software e l’hardware necessari per il corretto svolgimento dell’attività degli utenti.
- configurazione di device (iPhone, iPad, Blackberry, Android e Symbian) con la posta elettronica dell’utente e creazione di nuovi interni telefonici.
- gestione dei rapporti con i vendor per quanto riguarda le chiamate in caso di guasto hardware dei laptop/desktop e delle stampanti.
- gestione delle Service Request aperte quotidianamente dagli utenti per diverse problematiche tecniche (Pc lento, virus, guasti hardware, installazione e configurazione nuovo software), attraverso l’utilizzo di software di ticketing Oracle.
- corsi di formazione interna agli utenti sulle nuove tecnologie messe a disposizione dalla casa madre.
- traduzione dall’inglese all’italiano del digest interno.
- approvvigionamento del materiale di consumo per tutte le stampanti italiane seguendo un monitoraggio da remoto.
- collaborazione con gli altri gruppi di lavoro Oracle (Europa e Sati Uniti), attraverso call conference settimanali, bisettimanali o mensili e attraverso l’utilizzo di forum e liste di distribuzione interne
Principali realizzazioni:
- Per il trasferimento degli uffici Oracle da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo ho provveduto allo spostamento di tutti i server, alla configurazione delle nuove postazioni di lavoro e al cablaggio della rete nei tempi previsti.
- In collaborazione con il team irlandese Oracle ho provveduto ad effettuare l’aggiornamento e la configurazione del sistema telefonico interno di VOIP per aumentare la capacità e la funzionalità del sistema al fine di renderlo più efficiente
LeasePlan Italia S.p.A. – Sesto San Giovanni (MI) 2005 - 2007
Leader nel Fleet Management, presente in 30 Paesi nel mondo con una flotta di oltre 1 milione di veicoli un fatturato di oltre €750 Milioni e oltre 6000 dipendenti
HELPDESK DI II° LIVELLO - SYSTEM ADMINISTRATOR
Mi sono occupato dell’assistenza tecnica agli utenti della sede di Milano per tutto quello che riguardava le problematiche hardware/software. Nello specifico:
- configurazione dei Pc portatili, desktop e delle periferiche ad essi collegate.
- configurazione dei cellulari e creazione di nuovi interni telefonici.
- gestione dei rapporti con i Vendors per quanto riguarda l’apertura di chiamate per la risoluzione di problematiche hardware.
Come System Administrator mi sono occupato di:
- gestione degli account utente attraverso l’utilizzo di Active Directory.
- configurazione di nuovi server e relativo backup.
- contatti con i vendors per la risoluzione di guasti relativi alle linee dati.
Principali realizzazioni:
Al fine di ripristinare il server di posta elettronica interno che si era danneggiato durante una fase di aggiornamento, ho provveduto alla configurazione di un nuovo server ripristinando i dati degli utenti da backup precedenti.
Tecnovision S.p.A. – Buccinasco (MI) 1996 - 2005
Leader nella produzione di display a LED, oltre 100 dipendenti e 25 Milioni di euro di fatturato.
RESPONSABILE ASSISTENZA TECNICA
I miei compiti nello specifico:
- gestione di un team di 3 persone per l’assistenza tecnica verso il cliente finale.
- installazione del prodotto presso il cliente su tutto il territorio nazionale ed internazionale.
- configurazione del pc del cliente e supporto per un corretto uso del prodotto.
- pianificazione degli interventi di assistenza tecnica ordinaria e straordinaria post vendita.
- gestione delle problematiche hardware e software sui computer desktop degli utenti interni installando e configurando il software e le periferiche ad essi collegati.
- gestione della rete interna per la configurazione dei server e l’aggiornamento dei back up.
Principali realizzazioni:
- Progettazione del nuovo cablaggio della rete interna, passando dalla tipologia token-ring serverless alla tipologia a stella con relativa installazione e configurazione di un server.
Certificazioni e Competenze tecnico informatiche
Certificazioni: Cisco CCNA, ITIL Foundation V3.
Competenze: Windows server (all versions) Windows clients (all versions),Mac osx, Active Directory configuration, DHCP network services, DNS, proxy, Firewalls, network configuration, virtualization software (Esxi, Hyper-v), Voip, remote connection software (gotomeeting, webex, Teamviewer, etc) , Google Suite configuration and administration, Office Suite (all versions), AWS, AZURE
Conoscenze linguistiche
Inglese: ottimo
Francese: scolastico
Studi e formazione
1991, Diploma in Ragioneria con indirizzo programmatore
Corsi di formazione: Corso Microsoft Managing A Ms Windows Server 2003 Environment (MOC 2274B), Corso Microsoft Mantaining a Ms Windows Server 2003 Environment (MOC 2275B).
31/01/2020 M. B. 52 Senior Product Specialist, Help Desk Help Desk-Tester Milano -
- ANSI-COBOL.
- COBOL.
- COBOL2.
- MetaCOBOL IBM z/OS enterprise COBOL.
- SAS SYSTEM HOST versione 6.
- SAS SYSTEM PC versione 9.1.
Studi
Diploma di Perito Tecnico Industriale con specializzazione meccanica conseguito nel 1978 con votazione di 48/60.Esperienze professionali:
AREA TECNICA
SISTEMI HARDWARE.
IBM MAINFRAME 3090 MVS/ESA.
IBM MAINFRAME 3090 MVS/XA.
IBM MAINFRAME 3090 VM/XA.
DIGITAL VAX-VMS 4000 ("Spitfire").
BULL DPS 6000/610.
IBM RM4700.
PERSONAL COMPUTER.04/12/2023 M. A. 29 Esperto Business Intelligence Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
• Date (da – a) Marzo 2019 – Attuale
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Presso NSR per conto di DeepCyber
• Tipo di azienda o settore Informatica e sicurezza
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità System Administrator
Sistemista Senior – Gestione S.I. Quifinancial Service
• Microsoft Server 2008 – 2012 – 2016 – AD
• Linux CentOS, RH
• VmWare Vcenter
• VmWare NSX
• Firewall CheckpointLuglio 2018 – Dicembre 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Digid Group , Via degli Artificieri, 53 - 000143
• Tipo di azienda o settore Informatica e sicurezza
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Sistemista Senior
Responsabile gestione sistemi informatici interni
• Microsoft Server 2008 – 2012 – SCCM – AD – Network – Firewall TMG
• Linux CentOS
• VmWare Vcenter – Hyper-v
• Nagios
Responsabile gestione sistema informativo Cliente CONOU
• Microsoft Server 2008 – 2012 – SCCM – AD – Exchange 2013
• Linux CentOs
• VmWare vCenter – VEEM -
• Firewall Watchguard
• Nagios
Progetto Migrazione da Conou al CloudNovembre 2017 – Giugno 2018
• Nome e indirizzo del datore di lavoro SQS Italia , Via Simone Martini, 143
• Tipo di azienda o settore Informatica e sicurezza
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Senior specialist presso la Presidenza del Consiglio settore Networking
- Rete distribuita vendor HP. Radius.
- Migrazione apparecchiature a nuova infrastrutturaMarzo 1997 – Giugno 2017
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Gesi srl, Viale degli Ammiragli 67, Roma
• Tipo di azienda o settore Software House settore sanità
• Tipo di impiego Consulente – libero professionista
• Principali mansioni e responsabilità Capo progetto gestione infrastruttura di rete del Policlinico “Gemelli” di Roma
- Archittettura a tre livelli ENTERASYS, VLAN, Mac authentication,Capo progetto gestione infrastruttura di rete del Policlinico “Fondazione GPII” di Campobasso
- Archittettura a due livelli ENTERASYS, VLAN, Mac authentication,Installazione e configurazione infrastruttura WIFi presso il Consiglio Superiore della Magistratura
Installazione e configurazione infrastruttura VOIP presso il CUP del Policlinico “Gemelli” di Roma
Firewall :
- Installazione, configurazione e gestione firewall checkpoint del Policlinico “Gemelli” di Roma
* Security, VPN IPSEC, VPN SSL, VPN L2TP, autenticazioni, IDS
- Installazione, configurazione e gestione firewall Fortinet del Policlinico “Gemelli” di Roma
* Security, VPN IPSEC, VPN SSL, VPN L2TP, autenticazioni,
- Installazione, configurazione e gestione firewall checkpoint del Policlinico “Fondazione GPII” di Campobasso
* Security, VPN IPSEC, VPN SSL, VPN L2TP, autenticazioni,
- Installazione, configurazione e gestione firewall PfSense società CSP spa
* -Security, VPN IPSEC, VPN SSLSistemista responsabile sistema informatico
- Installazione, configurazione e gestione sistemi VmWare
Su un installato di 5 Server Vmware con 40 server Windows e Linux.
Nell’arco dei 20 anni ho progettato dapprima l’infrastruttura virtuale dove sono stati migrati i server stand-alone, poi implementata e gestita con l’aggiunta di alcuni dei prodotti VmWare mano a mano che se ne sentiva la necessità :
Dalla versione 4 fino all’attuale versione 6 , gestite tramite il client, successivamente con vCenter.
VSan e vRealize per la parte HA e gestione.
NSX (network virtualization) in corso di installazione.
Gestione Cloud Aruba con virtualizzazione VmWare.
Backup (VmExplorer) , migrazione macchine fisiche a macchine virtuali, ottimizzazione risorse.
- Installazione, configurazione e gestione sistemi Windows Server 2008-2012
Dalla versione Server 2000 fino alla attuale 2012, Active directory, DNS, DHCP, server applicativi, File Server, DB Server (Oracle, SQL Server), Mail Server,
- Installazione, configurazione e gestione sistemi Linux CentOS-RH
- Installazione, configurazione e gestione sistemi Unix – SPARC
- Installazione, configurazione e gestione sistemi Unix IBM1990 - Marzo 1997
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Mercedes Finanziaria
• Tipo di azienda o settore Settore Finanziario
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Sviluppo – Sistemista – Responsabile Office Automation1985 - 1990
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Finmeccanica
• Tipo di azienda o settore Finanziaria
• Tipo di impiego Dipendente
• Principali mansioni e responsabilità Operatore sala macchine – Assistente Office Automation – Assistenza UtentiISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) 2010
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Certificazione Enterasys
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita ECS – Switching
ECS – Routing
ECS Policy
ECS - Networking
1975
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Maturità Scientifica
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
• Qualifica conseguita Diploma 43/60
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALIMADRELINGUA Italiana
ALTRE LINGUA
Inglese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Basico
• Capacità di espressione orale Basico
Francese
• Capacità di lettura Buono
• Capacità di scrittura Buono
• Capacità di espressione orale BuonoCAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Abituato al lavoro di squadra, avendo ricoperto in tempi diversi ma sempre con ottimi risultati sia il ruolo di subordinato che quello di Team Leader.
Mentalità molto elastica e aperta al cambiamento.CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE Abituato ad organizzare il proprio lavoro e quello dei colleghi nel modo più semplice e proficuo possibile. Preciso e rigoroso nel rispettare ii clienti e le regole aziendali, disponibile a trasferte, a cambi di lavoro e/o ruoli lavorativi.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Abituato al problem solving in ambienti critici e non.
Microsoft: sistemista windows, profonda conoscenza del S.O. server inclusi tutti i tool e gli addon più comuni, SQL Server, Mail Server, AD, etc
Linux: sistemista con buona conoscenza del S.O.
Unix: Sistemista con buona conoscenza del S.O. (IBM, SUN Sparc)
VmWare: conoscenza molto buona dell’Hypervisor in tutte le sue varianti ed accezioni, inclusa la gestione e configurazione di Cloud basati su VmWare
Firewall: profonda conoscenza di FW PfSense, Fortinet, Checkpoint, VPN ipsec , L2tp, client proprietari e non.
Network: progettazione, gestione e configurazione apparati di rete, switch, router. (enterasys, cisco, HP).
Sviluppo siti web su piattaforma Wordpress.
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Fotografo a livello semiproALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Esperienze saltuarie come docente, organizzazione conferenze e meeting.Ai sensi della L. 675/96, autorizzo il trattamento dei dati qui contenuti ai fini di ricerca e selezione del personale consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 , dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae , redatto in formato europeo, corrispondono a verità
31/01/2020 P. F. 67 Sistemista Senior Sistemista / Tecnico informatico Lazio -
WORK EXPERIENCE
June 2017 - Present Software Developer Mobile WebApp
Abstract - for Luxottica, Milan (Italy)
Activities:
▪ Task management for front-end changes and improvements during the Sprints
▪ QA Team Management
▪ Back end developer and tester
Main Languages:
▪ React JS for Digital Web App Applications
▪ Scala for data calculation
Main Projects:
▪ "VirtualApps" (Business Intelligence Web Apps for Luxottica)
▪ “Virtual Market” (Business Intelligence Web App for OVS)
Main Tools:
▪ Atlassian Jira
▪ Microsoft Word / Microsoft Excel
▪ Microsoft Azure
▪ Mongo DB / Data extractionNovember 2016 – June 2017 Software Developer C/C++
Castles Technology Europe, Milan (Italy)
Activities:
▪ SDK PowerPoint Presentations for clients
▪ Software development with embedded C/C++ on POS terminal (point of sale) Linux based.
Main Languages:
▪ C / C++August 2016 – October 2016 Software Developer / DevOps
SoftSolutions! S.r.l, Bergamo (BG) (Italy)
Activities:
▪ Chef Recipes/Roles creation with Ruby language
Main Languages:
▪ Ruby
Main tools:
▪ Atlassian Jira
▪ Microsoft Excel2016 Personal Project
Warehouse Manager System on iOS
In view of the degree I created a Warehouse Manager System.
The client application was installed on an iPhone 6 and was written in Swift code (language for iOS);
the server was written in Ruby.
Using a JSON based api, the app could add, remove and edit items inside the Warehouse.EDUCATION AND TRAINING
July 2016 High School Diploma in Computer Science (ITIS)
Sesto san Giovanni (MI)January 2020 Scrum Fundamentals Certified (SFC)
Scrumstudy.com
English B1I hereby authorize the use of my personal data in accordance to the GDPR 679/16 - "European regulation on the protection of personal data".
30/01/2020 C. S. 30 Pmo/ Project Manager Junior / Analista Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano, Spagna -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/01/2004–28/06/2019
Senior system engineer, System Administrator
DXC, Milano (Italia)
Responsabile dell’area server (team leader) per il contratto di outsourcing con United Technologies Corporation (UTC), rappresentata in Italia da Collins Aerospace, OTIS e Carrier.
Gestione e sviluppo dei sistemi di infrastruttura IT nel loro insieme.
Implementazione di progetti internazionali in contatto con team europei, americani e asiatici.
Help desk di 2° livello.01/01/2003–31/12/2003
System engineer
CSC, Milano (Italia)
System engineer per il contratto di outsourcing presso Bombardier Transportation.
Il contratto, in ambito multinazionale, prevedeva la trasformazione di tutta la struttura informatica e l'introduzione delle metodologie per la gestione in outsourcing.01/01/2000–31/12/2002
Sistemista applicativo
CSC, Milano (Italia)
Implementazione presso il cliente di prodotti ERP (Baan e Quasar) su piattaforme unix (HP e IBM) e windows (IBM, COMPAQ, HP) utilizzando principalmente Oracle e SQLServer come data base.
Tra i progetti principali: Mandelli machine utensili, IHI Turbo, Electrica, Kontek, FCX Orton.01/01/1999–31/12/1999
Capo progetto/analista programmatore
CSC, Milano (Italia)
Capo progetto per la revisione del prodotto contabile proprietario SWING per il "millennium bug" e introduzione dell'euro.01/01/1995–31/12/1998
Sistemista applicativo
Progres, Milano (Italia)
Sistemista applicativo per il prodotto ERP Quasar.
Consulente applicativo per progetti nell'ambito contabile amministrativo utilizzando il prodotto proprietario SWING (hp3000 hp9000) e Quasar. Tra i progetti principali: Bartoletti Rimorchi, Piacenza veicoli industriali, AirDolomiti, AirEurope, Karl Steiner, Vetreria Bormioli, MacDermid.01/01/1994–31/12/1994
Analista programmatore
Joint System, Milano (Italia)
Sviluppo programmi area contabile.01/01/1980–31/12/1993
Responsabile area EDP
CLUP Cooperativa Libraria Universitaria del Politecnico, Milano (Italia)
Dal 1980 al 1993 mi sono occupato dell’area EDP presso la CLUP Cooperativa Universitaria del Politecnico (diventata Cittàstudi scrl nel 1986).
1980 Ho seguito la prima meccanizzazione dell'azienda con minisistema Olivetti S6000 e programmi in Cobol, area contabile e magazzino.
1986 Revisione sistema informativo con migrazione a piattaforma HP3000 e data base Image. Meccanizzazione librerie, agenzia viaggi, gestione magazzini e distribuzione nazionale.
La CLUP nel 1993 era composta da 5 librerie universitarie, 2 negozi di informatica, casa editrice scientifica a livello nazionale e vi lavoravano circa 100 dipendenti con fatturato di 35 miliardi di lire.
Dal 1986 -1991, ho fatto parte del consiglio di amministrazione della cooperativa, composto allora da docenti del Politecnico, soci della cooperativa e soci lavoratori.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/07/1976
Perito in costruzioni aeronautiche
I.T.I.S "G. Feltrinelli", Milano (Italia)01/09/1976–31/12/1979
Biennio ingegneria sostenendo i primi dieci esami
Politecnico di Milanoinglese B2
Competenze comunicative
Buone competenze comunicative acquisite durante la mia esperienza lavorativa a diretto contatto con il cliente. Instaurando relazioni e collaborazioni con utenti finali di ogni livello.Competenze organizzative e gestionali
Buone competenze organizzative acquisite nel lavoro di squadra sia nel lavoro giornaliero che nella gestione di progetti a lungo termine.Competenze professionali
Esperienza decennale nell'ambito di macchine Wintel con competenze in:
- configurazione e gestione Windows Server 2008/2012 R2/2016
- servizi di infrastruttura Windows: Active Directory, Group Policy, DHCP, DNS, gestione sicurezza
- gestione backup in ambiente Avamar e Netbackup
- gestione del patching con tools Microsoft o prodotti terzi (Ivanti)
- gestione antivirus centralizzata (Symantec Endpoint Protection)
- monitoring e performance tuning
- virtualizzazione in ambiente VMWare, configurazione cluster e sistemi di storage SAN.
Esperienza in gestione server room e preparazione ambienti disaster recovery.
Esperienza su architetture hardware DELL, EMC e Hewlett-Packard.
Conoscenze MS SQL e Oracle.
Conoscenze in ambito server Linux (RedHat).
Conoscenze configurazione e gestione network locali (CISCO)30/01/2020 M. P. 67 Senior System Engineer, Help Desk Sistemista / Tecnico informatico Milano -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
06/2019–alla data attuale Software Tester
ITPAS srl, Napoli (Italia)
▪ Attività di consulenza informatica per la società NTT DATA e partecipazione al progetto XCustomer per il cliente ENEL X;
▫ Progettazione casi di test scritti sul tool ALM
▫ Esecuzione dei casi di test progettati per il CRM salesforce
▫ Realizzazione di query (SQL) al fine di ottimizzare l'estrazione degli scenari progettati ed eseguiti per l'attività di SAL (stato avanzamento lavori).02/2019–06/2019 Service Now Developer
ITPAS srl, Napoli (Italia)
▪ Le attività svolte consistevano nello sviluppo del CRM ServiceNow:
▫ Glide Record, Business Rules
▫ Script include, Client script e Glide Ajax
▫ Workflow
▫ Record Producer e Catalog Item
▫ Scheduled job
▫ Notifications02/2018–02/2019 Analyst Developer
ITPAS srl, Napoli (Italia)
▪ Attività di consulenza informatica per la società NTT DATA e partecipazione al team di AM (Assistenza e Manutenzione) per il progetto del cliente Zurich assicurazioni. L'attività consisteva
nell'analisi e risoluzione delle problematiche riscontrate dalle agenzie Zurich italiane. L'analisi
veniva effettuata verificando il corretto funzionamento delle procedure presenti a DB Oracle e
attraverso l'uso di query SQL, mentre la risoluzione veniva eseguita attraverso lo sviluppo di script
PL/SQL o di istruzioni per la modifica dei dati DML (data manipulation language).01/2009–07/2009 ABAP/4 Developer
SCAI spa, Torino (Italia)
▪ Le attività svolte consistevano nello sviluppo dell'ERP SAP sui moduli MM/FI:
▫ Batch input/Call Transition
▫ Module Pool
▫ Smartform e Sapscript
▫ Report
▫ Performance AnalisysISTRUZIONE E FORMAZIONE:
09/2009–02/2018 Laurea Triennale in Informatica
Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli (Italia)
▪ Competenze acquisite:
▫ Progettazione e Sviluppo del Software in tutte le fasi del ciclo di vita dello stesso
▫ Sviluppo Software nei linguaggi di programmazione: Java, C e PL/SQL
▫ Capacità di lavorare in Team, come team leader o member
▪ Tesi:
▫ Progettazione e sviluppo di un sistema di localizzazione NO-GPS applicato in un contesto di Proximity Marketing09/1998–06/2005 Perito Tecnico Industriale specializzato in Informatica
Istituto Tecnico Industriale Statale Augusto Righi-VIII, Napoli (Italia)inglese B1
Competenze comunicative
Ottime capacità relazionali e di integrazione.Competenze organizzative e gestionali
▪ Buona capacità di lavorare in gruppo e/o in autonomia acquisita durante gli anni universitari e lavorativi
▪ Buona capacità di lavorare sotto pressione e di rispettare scadenze imposte, requisito essenziale per lo svolgimento delle attività sopra citateCompetenze professionali
▪ Ottima attitudine al teamwork
▪ Buona conoscenza del ciclo di vita del software, acquisita nella varie attività lavorative svolte
▪ Buona conoscenza dei linguaggi di programmazione:
▫ SQL - PL/SQL
▫ java
▫ C
▫ javaScript - CSS
▫ ABAP/4
▪ Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows e GNU/Linux (Ubuntu).
▪ Buona conoscenza del pacchetto Office (Microsoft e Libre Office)Seminari
Azienda: Software Business srl
Data: Napoli, 03/2010
Il linguaggio di programmazione ABAP per il sistema gestionale SAP, e la tecnologia Web Dynpro,
uno degli strumenti di sviluppo orientato al web di SAP.Corsi
Azienda: SI-SOFT Informatica srl
Data: Torino, *.
ERP SAP R/3: Introduction, Concepts, Modules.
Analysis and Development: Development Logic, System Analysis, Test Methodology.
Workbench: Program concepts, principle, navigation & Editor, statements, internal table, functions,
groups and modules, test program and debugger.
Data Dictionary: transation and navigation, Data Base dialog, SQL concepts, SQL statements.
ABAP Object: Analyze and design classes (UML), classes, instances, references, inheritance,
interfaces, polymorphism, events, special object-oriented techniques, global classes/interfaces (class
builder), class-based exception concept.
Tools: Batch Input/ Call Transation, module pool, smartform e sapscript, report, ALV reports.
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.30/01/2020 S. A. 39 Software Developer, Sap, Abap/4, Tester Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/06/2013–30/06/2015 Senior Video Editor
il Corriere Italiano News Art
Via Giulia 147, Roma (Italia)
- Realizzazione (riprese) montaggio e post produzione video, montaggio audio
- Realizzazione storyboard
- Graphic design
- Coordinamento personale (grafici, cameraman, montatori)
- Acquisizione contenuti tramite Sd Card e riversamento cassette
- Organizzazione database
- Manutenzione computer ed apparecchiature
Attività o settore Editoria, Web TV04/2017 Sound Designer
LIS LAB performing arts / Regione Basilicata
Sound Designer per lo spettacolo teatrale itinerante " Abitare a Noepoli "24/08/2009–alla data attuale Social Media Manager
- Youtube Content Manager per canale di arti elettroniche e video musicali
http://bit.ly/p4kid3rm
- Facebook Content Manager pagina personale
http://bit.ly/p4kidfb
- Facebook Content Manager " Free Underground Tekno Radio"
http://bit.ly/freeundgr
- Scrittura e pianificazione contenuti grafici
- Post Scheduling
- Interazione con il pubblico
- Realizzazione, montaggio e post produzione video, montaggio audio e sound design
- Gestione contenuti su siti web e social network (Youtube, Facebook, Google+, Twitter, Soundcloud)
- Utilizzo di software di gestione social media multipiattaforma (Buffer)04/2017–alla data attuale Resident Vj e Tecnico Video
Discoteca Planet, Roma (Italia)
- Live Visual
- Video Mapping
- Realizzazione contenuti multimediali
- Gestione e manutenzione apparecchiature
- Relazioni con clienti30/11/2013–alla data attuale Filmmaker, Grafico e addetto a riprese e foto
Freelance, Roma (Italia)
- Realizzazione, montaggio e post produzione video, fotografo, montaggio audio e sound design
- Creazione grafiche e ritocco foto
- Promoter eventi musicali, mostre, performance artistiche, eventi teatrali02/05/2014–01/01/2016 Videoperatore e addetto alle videoproiezioni presso teatro
Teatro Spazio Uno, Roma (Italia)
- Creazione di una scenografia virtuale in video mapping (C4D, Resolume)
- Montaggio video
- VideoperatoreISTRUZIONE E FORMAZIONE
2009–2013 Lingue e letterature straniere (Francese, Inglese)
Università La Sapienza, Roma (Italia)22/01/2014–10/04/2014 Workshop in visual live media
stage presso collettivo artistico Lanvideosource (presso Brancaleone), Roma (Italia)
- Utilizzo software di montaggio video ed effetti visuali (Final Cut X, Apple Motion, ScreenFlow, Magic
Bullet)
- Utilizzo proiettore
- Utilizzo software grafica 3d (Maxthon Cinema 4D, VVVV)
- Utilizzo software per il Vjing Resolume Arena 405/06/2013–10/06/2013 Corso professionale Apple Final Cut X
Roma (Italia)13/09/2002–18/06/2007 Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo classico
Liceo Classico Pitagora, Nova Siri (Mt) (Italia)francese C1
inglese B1Competenze comunicative
- Ottime competenze comunicative e relazionali acquisite nel corso dei corsi professionali e delle esperienze lavorativeCompetenze organizzative e gestionali
- Competenze organizzative e gestionali acquisite lavorando con team composti fino a 6 persone
- Ottima gestione delle situazioni di stress
- Rispetto dei tempi di consegnaCompetenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
- Pubblicazione contenuti sui maggiori siti web e social network; Youtube, Google+, Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, Tumblr, Soundcloud
- Competenza nell'utilizzo di app per la gestione dei contenuti social; Youtube Creator Studio, Facebook Pages, Buffer
- Ottima padronanza con i software di editing video e creazione effetti visivi e grafiche, quali Apple Final Cut Pro X, Apple Motion, ScreenFlow, Magic Bullet, Adobe Creative Suite
- Abilità nell'uso del software di grafica Adobe Photoshop e Pixelmator
- Capacità nell'utilizzo software grafica 3d; Maxthon Cinema 4D, VVVV
- Ottima padronanza software per il Vjing Resolume Arena
- Utilizzo principali suite desktop sia per piattaforma OS X (Mac) che Microsoft quali Open Office e Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint, Outlook)
- Grande conoscenza e capacità nell'uso dei principali web browser quali Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera e nell'utilizzo della email
- Padronanza nell'uso del servizio banner pubblicitari di Google Adsense
- Utilizzo delle piattaforme di cloud storage
- Capacità di lavoro in ambiente OSX, Windows e Linux
30/01/2020 P. L. 36 Social Media Manager, Senior Video Maker Web Designer/Social/Marketing Roma -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
IT MANAGER
Commprove Technologies
Via delle Fonti 8E, Scandicci (FI) www.commprove.com
Agosto 2009 - oggi
Responsabile della definizione dell'architettura infrastrutturale IT, delle proposte di aggiornamento in ottica sviluppo aziendale, del rapporto con i consulenti
Gestione e coordinamento di tutte le attività legate allo sviluppo e al mantenimento dell’infrastruttura informatica.
Virtualizzazione delle risorse IT e all'avvento di soluzioni di Disaster Recovery tramite cloud pubblici e privati.
Sviluppo e organizzazione interna dell'area infrastrutture IT (systems/network)
Gestione delle relazioni fra area IT e resto dell'azienda;
Allineamento fra settore IT e strategie di sviluppo aziendali;
Definizione e gestione dei progetti interni di sviluppo e di implementazione;
Responsabile per l'erogazione di un servizio IT di alta qualità agli utenti finali garantendo che i processi di supporto e di fruizione del servizio siano in grado di soddisfare le esigenze aziendali
prevenzione di incidenti e guasti dei servizi IT di base, implementando miglioramenti del servizio essenziali
Nuova organizzazione dei servizi relativi alla Business Continuity Management e al disaster recovery, mediante soluzioni di Backup e Disaster Recovery su Veeam Backup e Replicator, a garanzia di qualità, conformità e stabilità operativa.
Gestione del backup, standardizzazione dei benefit aziendali, gestione provisioning utenti e redazione documentazione.IT SYSTEM ADMINISTRATOR
Commprove Technologies
Via delle Fonti 8E, Scandicci (FI) www.commprove.com
Novembre 2003 – Agosto 2009
Manutenzione e supporto tecnico dei sistemi informatici aziendali. Amministrazione della rete interna e
risoluzione delle relative problematiche che possono interessare il funzionamento di apparati che insistono sulla stessa. Configurazione e gestione dei server aziendali su piattaforma Microsoft, analisi e problem solving sistemi hardware e software relativi alla produttività aziendale. Gestione tramite RdP delle postazioni in sedi distaccate tramite VPN dedicata, ricerca e scelta dispositivi hardware e software per il sistema informatico aziendale,
Gestione risorse del settore ITIMPIEGATO TECNICO SETTORE HELPDESK
Simtel S.p.A
Via delle Fonti 8E, Scandicci (FI)
www.simtel.com
Settembre 1999 – Ottobre 2002
Tecnico informatico addetto alla gestione e manutenzione della rete interna e delle relative componenti hardware,
addetto agli acquisti informatici e tecnologici, collaboratore allo sviluppo, installatore e manutentore di vari progetti, tra i quali alcuni adottati da Ericsson e implementati come “impianto” nelle Centrali TIM e WIND su tutto il territorio nazionale come ad esempio:
QSTR 2.0 e RTQ. Sistema progettato per il monitoraggio della qualità del segnale GSM tramite semplice elaboratore e interfaccia proprietaria. Acquisita la conoscenza dei vari componenti hardware fondamentali delle centrali GSM, la loro interazione e la remotizzazione dei sistemi per la consultazione tramite DCN IP, con operazioni su ripartitori, router, etc.
CELLE SLEEPING. Sistema informatico destinato alla soluzione del problema delle celle sleeping. Acquisita conoscenza su strutture IOG 11 e IOG 20 Ericsson e dei loro comandi fondamentali.RESPONSABILE TECNICO
Tipiemme S.r.l
Via Pistoiese Firenze
www.tipiemme.com
Aprile 1996 – Dicembre 1999
Responsabile del settore tecnico addetto alla fornitura di servizi tecnico informatici alle aziende clienti.TECNICO DISEGNATORE, WAREHOUSE MANAGER
Tipiemme S.r.l
Via Pistoiese Firenze
www.tipiemme.com
Dicembre 1994 – Aprile 1996
Disegnatore tecnico e gestore della piccola rete interna di computer.
Oltre ad occuparmi della fornitura del supporto tecnico necessario di carattere, informatico hardware e
software, sovrintendevo all’ esecuzione delle varie forniture ad uffici tecnici per ciò che riguarda la creazione di reti interne e l’acquisto di materiale informaticoTECNICO DISEGNATORE CAD
Prima S.a.S
Via Madonna della tosse, Firenze
Dicembre 1992 – Aprile 1994
Socio prestatore d’opera nella società Prima S.a.s come tecnico disegnatore nella gestione dei progetti edili e della stesura delle perizie, partecipando attivamente a vari progetti per le Ferrovie dello Stato e Autostrade S.p.a.FORMAZIONE TITOLO PIÙ RECENTE
Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze 1994-1996
Istituto Tecnico per Geometri diploma di maturità e tirocinio
Scuola di Musica di Fiesole Corso di Oboe diploma del secondo annoCOMPETENZE PERSONALI
Lingua madre: ITALIANO
Altre lingue: INGLESE (elementare), FRANCESE (elementare)Competenze comunicative:
Durante tutto il periodo lavorativo sono stato Coordinatore ,membro di un Team o di una squadra che mediante la suddivisione dei compiti e grazie a un buon rapporto raggiungeva gli obbiettivi prefissati
Competenze organizzative e gestionali:
Durante le esperienze lavorative sia in Tipiemme S.r.l che in Simtel Sr.l mi occupavo del coordinamento delle squadre di montaggio dei vari apparati e/o ambienti gestendo le risorse umane e pianificando spostamenti e approvvigionamento materiale, Nel corso del periodo lavorativo presso Commprove coordinavo le risorse interne ed i consulenti del settore IT.Competenze professionali:
Nel periodo lavorativo presso Simtel S.p.A, ho appreso le conoscenze per la risoluzione delle seguenti problematiche: routing e di switching su protocollo TCP/IP su sistemi Sun Solaris e sistemi Windows.
Su Sun Solaris amministrazione di rete e di operating system maintainance amministrazione di rete, gestione workstation e problem solvin su sistemi Windows
Configurazione sistemi Ericsson IOG 10 e IOG 20
Nell’ultimo decennio mi sono occupato di:
Virtualizzazione delle risorse IT
Soluzioni di Disaster Recovery tramite cloud pubblici e privati.
Sviluppo e organizzazione interna dell'area infrastrutture IT (systems/network)
Gestione delle relazioni fra area IT e resto dell'azienda;
Allineamento fra settore IT e strategie di sviluppo aziendali;Competenze informatiche:
Network Security
Windows Server
Active Directory
Windows System Administration
VMware Infrastructure
VMware vSphere
Linux
Telecommunications
VoIP
Risoluzione dei problemi di hardware informatico
Diagnostica hardware
Problem Solving
Dell Switches
Dell PowerEdge Servers
Reti TCP/IPIl sottoscritto ai sensi del D. Lgs. 196/2003 sulla riservatezza dei dati personali, dichiara di essere stato compiutamente informato delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali consapevolmente forniti nel presente curriculum e di autorizzarne l’utilizzo e l’archiviazione in banca dati.
30/01/2020 M. A. 54 System Admistrator, It Manager, Helpdesk Sistemista / Tecnico informatico Firenze -
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Mar-2018
Lutech S.p.a.
SIA S.p.a. Processor (Sistemi di pagamento)
A/P - Gestione carte, circuito Visa (progetto VCR - Visa claims resolution), circuito Mastercard (release 18.2) per il cliente Nexi S.p.A. (ex-Cartasi).Feb-2017 - Feb-2018
Lutech S.p.a.
Agos Ducato S.p.a. (Finanziamento al consumo)
A/P – Supporto Tecnico sul progetto “AirFly” su Carte RevolvingGen-2014 – Gen-2017
Co.co.Pro/Dipendente Lutech S.p.a. dal 14/12/2015
SIA S.p.a. Processor (Sistemi di pagamento)
A/P - Area Payment – gestione Sepa – SCT SDD B2B
Gestione progetto di fatturazione servizi Smart su MVS (Pre-Billing SIA)Set-2012 - Dic-2013
Co.co.Pro
Zurich Insurance S.p.A.(Milano)
A/P - Gestione progetto Pj-Credit Recovery ramo danni, gestionale Tp/Batch, recupero crediti fra direzione e agenzieSett-2010 - Ago-2012
Co.co.co
Azimut S.p.a. Fondi obbligazionari
A/P - Gestione procedure batch / tp – Implementazioni on-line e migrazioni batch - Nuova gestione polizze vita sui fondi lussemburghesi.Gen-2006 - Giu-2010
P.Iva
SSB S.p.a. (SIA) Processor (Sistemi di pagamento)
A/P - Gestione procedurale dei sistemi di pagamento relativi alle carte di credito area Issuing / Acquiring Visa, Mastercard e EAPS gruppo clearing.
-Gruppo clearing SSB gestione manutenzione ordinaria, risoluzione ticketing banche, implementazioni release circuiti, reperibilità notturna.
-Progetto C.D.S. Area Acquiring Cartasi : Release Circuito MC Incoming Vs, Outgoing Mc, Early reconciliation - revisione schedulazione OPC relativa alle procedure Incoming .Vs / Mc.Ott-2003 - Dic-2005
Dipendente Software House
Sinsys S.p.a (Gruppo SSB / SIA) Processor (Sistemi di pagamento)
A/P - Gestione/manutenzione del pacchetto Umbrella CAMS II - Estratti Conto Visa/Mastercard per clienti italiani europei.
Sett-2002 - Sett-2003
Dipendente Software House
Nomos Sistema -Software House ( Settore Ass. Ramo Vita )
A/P - Gestione del pacchetto LIFE per Cattolica Assicurazioni manutenzione del prodotto Postel / Eroga ( lettere ai clienti / liquidazioni polizze).Ott-2000 - Sett-2002
Dipendente Software House
Intesa Vita S.p.A. Assicurazioni Vita (Intesa-Sanpaolo)
P - Manutenzione ed implementazione del pacchetto LIFE, sviluppo procedure Batch e colloquiali fra CICS IntesaVita e Cedacri.20-Mag-1999 - Sett-2000
Dipendente Software House
CVK Software House ( Assicurazioni Rca Cauzioni )
P - Sviluppo sul pacchetto CVK (Z/Os 3270 e PC Mainframe Express) relativo all’RCA per Cattolica Assicurazioni, Winterthur - Stage di fine corso.ISTRUZIONE
10-2011 – 04-2012
CFP Vigorelli, Milano
Analisi e Programmazione JAVA (J2SE)
Attestato di Frequenza
Conseguito nel 2000
IPSIA L Ripamonti (Istituto Professionale ad Indirizzo Elettrico/Elettronico)
Elettronica/Elettrotecnica Informatica
Diploma Professionale09-1997 – 05-1998
CESES - Corso del Fondo Sociale Europeo della durata di 1000 ore.
Analista Programmatore Cobol di procedure gestionali in ambiente Mainframe.
Attestato di FrequenzaInglese Discreto
Piattaforma :
- IBM Mainframe
Ambiente di Sviluppo :
- MVS/TSO, Mainframe Express MerantProgrammazione :
- Cobol I II
- CICS (Mappe BMS)
- JCL (Job control language), DFSORT Icetool, Rexx
- JAVA - J2SE (nozioni basi)Archiviazione :
- Vsam
- DB2 (QMF)
- SQLSchedulazione :
- OPC / CA7 Job Scheduler MonitoringApplicativi :
- Mainframe Express, CA Realia II, Workbench, XDB, Sterling Flashpoint 6.5.Competenze in ambito Assicurativo Vita e Danni e nell’ambito Carte di Debito/Credito sui circuiti Mastercard, Visa, EAPS (Circuito Europeo), CUP (China Union PAY).
30/01/2020 C. M. 46 Analista/progr. Cobol, Cics, Db2 Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- Linguaggi di programmazione: PHP, JS/Ajax, PERL, basi Pyton
- Sistemi operativi: Linux, Windows, Unix
- Database: MySql, Postgres, DB2, MsSql – Nosql: MongoDB
- Framework e librerie: JQUERY, JQUERY UI, EXTJS
- CMS: Drupal, Wordpress
- Markup: HTML (CSS), XML, XSL, XHTML
- Tool di versioning: SVN, Subversion
- Protocolli integrazione sistemi: web services, XML, json, rest, SOAP, WSDL
- Altro: Memcache, Varnish, xpath, json, facebook API, twitter API
ESPERIENZA PROFESSIONALE
6Sicuro SpA 2018 – oggi (MI):
Gestone e coordinamento risorse IT interne ed esterne, Software Development,
Software Project Manager, WS, Integrazione sistemi.Chiarezza.it 2012 - 2018 (MI): Web solution & backend Specialist, Team Leader
- Responsabile per la progettazione architetturale e lo sviluppo del comparatore,
ws, backend, sistema di data analisi & report. Gestione team (da 3 a 6 risorse
interne/esterne) modalità Agile – PHP - SQL – MONGODB – DRUPAL – AMAZON WSMatrix – Virgilio 2009-2012 (MI): Web developer
Sito GENIO (genio.virgilio.it) – Sito di knowledge sharing per il portale Virgilio.
Sviluppato con DRUPAL, PHP, MEMCACHE, VARNISH, MYSQL (tuning &
ottimizzazione). - Elevate performance, scalabilità, affidabilità.
Piattaforma COMMENTI – Sviluppo di una piattaforma unica per ricezione,
moderazione e visualizzazione di tutti i commenti del portale Virgilio. Sviluppato
con DRUPAL, PHP, MEMCACHE, VARNISH, MYSQL. - (performance >100.000/h).
FORUM – Sviuppo della piattoforma di forum per il portale Virgilio
forum.virgilio.it (Drupal, PHP, ajax, web services, memcache) – Sviluppo moduli
custom e ottimizzazione performance su core.
Piattaforma CONTEST – Applicativo per la gestione di concorsi e votazioni online
sul portale Virgilio contest.virgilio.it (Drupal, PHP, ajax).Sys-Net (PV) 2001-2009 (PV): Web developer, Consultant presso:
NordCom Ferrovie Nord (MI): Portale per PA Locale, servizi on line al
cittadino, integrazione con carta regionale dei servizi e problematiche di
accessibilità web (PHP, Drupal , Ajax, Postgres e ExtJS)
IntesaSanPaolo (MI): CdL - Applicativo intranet (PHP / DB2) per creazione,
compilazione e reportistica relativa a controlli amministrativi presso le filiali
GlobalValue gruppo FIAT (TO): Applicativo per analisi della copertura
antivirus Symantec Corporate per intranet ISP di Fiat e Iveco (Perl, PHP,
Mssql e IIS)
ABI (ROMA): Applicativo per analisi del traffico mail in Perl e report web in PHP
Pizzarotti costruzioni civili (PR): Gestionale asset informatici (PHP / MYSQL)CONOSCENZE INFORMATICHE
Linguaggi di programmazione: PHP, Javascript, PERL, basi Pyton
Sistemi operativi: Windows, Linux (Ubuntu Debian), Unix
Database: MySql, Aurora, Postgres, DB2, MsSql – Nosql: MongoDB
Framework e librerie: JQUERY, EXTJS, Bootstrap, React (basi)
CMS: Drupal, Wordpress
Markup: HTML 5, CSS 3 (sass), XML, XSL, XHTML
Tool di versioning: SVN, Subversion, Git
Protocolli integrazione sistemi: web services, XML, json, rest, SOAP WSDL
Altro: Amazon WS, Memcache, Varnish, Apache, facebook API, google APIObiettivi
Posizione di responsabilità nella progettazione, realizzazione e gestione di
applicativi web e intranet, web services, siti internet e portali con particolare
attenzione alle esigenze SEO e social. Esperienza in progetti enterprise.Capacità e competenze
Ottime capacità di analisi e problem solving, attitudine al lavoro in team. Buone
capacità relazionali verso fornitori, clienti e risorse. Tenacia, costanza e
proagmatismo nel raggiungimento degli obiettivi assegnati. Buona capacità di
organizzazione del proprio lavoro e del team.Istruzione
1994/1998 – Facoltà di Scienze Politiche Università di Pavia – esami 21/25
1986/1991 - Diploma di Ragioniere – I.T.C. A. Bordoni – PVAltre esperienze professionali
1997/2000 - Camera di Commercio di Pavia e Reggio Emilia
1993/1994 - Servizio militare: Ufficiale di Complemento
2014/oggi - Consigliere comunale: Comune di Casanova Lonati
30/01/2020 M. L. 53 Senior Php Developer & Team Leader Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
- dal 2011 - attuale
Titolare web agency
FormeWeb| www.formeweb.it
Sviluppo web, grafica e attività commerciale. La web agency si avvale di consulenze
esterne per attività di SEO o supporto e sviluppo nei periodi con massimo carico di
lavoro.
Ultimi lavori svolti: www.mappinglucia.it, www.affaridiborsa.com, www.esercitonuoto.it,
www.goboom.it.
In corso rifacimento del sito:https://www.compagniaquartaparete.it/ - 2012
Consulente Freelance
Ausonia IT S.r.l.| www.ausonia-it.com
Controllo dell’accessibilità del portale rai.it e rai.tv
Analisi delle normative in materia di accessibilità e la loro applicazione sul portale RAI - 2011
Consulente Freelance
Ht Lab S.r.l.
Controllo dell’accessibilità del portale rai.it e rai.tv
Analisi delle normative in materia di accessibilità e la loro applicazione sul portale RAI - 2008 - 2011
Web e Graphic Designer
Rai Trade
Manutenzione giornaliera del sito ufficiale raitrade.it e del sito www.cartoonsbay.com/
sviluppato in TYPO3. Quest’ultimo ogni anno veniva modificato nella struttura e
contenuti.
Realizzazione di pagine pubblicitarie, cataloghi cartacei, e grafica per eventi
aziendali e non. - 2006 - 2007
Web Designer
West Valley College | www.westvalley.edu
Reso il codice del sito table-less, accessibile e migliorato ove possibile l'usabilità. - 2002 - 2005
Web Developer e Designer
Geco S. r.l. | www.e-geco.it
Costruzione del sito web partendo da un progetto grafico. Manutenzione e
implementazione di nuove funzionalità per i siti www.newtoncompton.com e
www.agriturismo.com. - 2001 - 2002
Web developer
Blue Financial Communication S.p.A. | www.bluerating.com
Realizzazione della intranet per l’inserimento e gestione dei dati. Manutenzione del
sito web pubblico.
ISTRUZIONE
2005/2006
West Valley College
14000 Fruit vale Ave,Saratoga,CA 95070
Diploma conseguito con il massimo dei voti(corso universitario di 2 anni)
Materie principali:Web Design,Web Development,
Marketing,DigitalImages,Photoshop,Illustrator,PHP,CSS,XHTML
A.S.Web Production and Design1991/1994
Università degli Studi di Roma"Tor Vergata"
Via Montpellier,1,00133 Roma RM
100 e Lode
Materie principali:Biologia,chimica,fisiologia,morfologia
e patologia umana,farmacologia
Tecnico di Laboratorio BiomedicoGusto estetico
Empatia,gentilezza e pazienza
Capacitàall‘ascolto
Rispetto delle scadenze
Lavorare in autonomia
Comunicazione digitale
pianificare e gestiire progetti
Teamwork
Creatività
ComunicazioneCosa uso
HTML5/XHTML/HTML4
Bootstrap
Joomla
php/MySQL
Illustrator
Dreamweaver
IWork
FileZilla/Cyberduck
InDesign
Photoshop
JavaScript/JQuery
WordPress
CSS3
OfficeInglese B1
29/01/2020 G. A. 52 Web Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma, Milano - dal 2011 - attuale
-
ESPERIENZA PROFESSIONALE
JR.COMMUNICATION SPECIALIST
Roche Diabetes Care - Monza | Aprile 2018 - Novembre 2019
Coordinamento, monitoraggio e sviluppo dei canali esterni istituzionali
Supporto in attività di comunicazione istituzionale e relative all’impatto di Roche
Diabetes Care nella comunità
Sostegno al valore del business e collaborazione con Fondazione Roche
Partecipazione proattiva al processo di trasformazione aziendale e
implementazione del piano strategico
Comunicazione interna e collaborazione con altre funzioni per progetti specifici
- Sviluppo community online attraverso monitoraggio e interazione giornaliera su
canali social aziendali (Facebook & Instagram)
- Stesura piano editoriale mensile con contenuti strategici strutturati su feedback della community, analisi target e comportamenti utenti
- Social listening e aggiornamento su trend del mondo del diabete
- Gestione e monitoraggio dei siti istituzionali Roche.it e Modusonline
- Revisione materiali educativi dedicati a pazienti
- Supporto nell’organizzazione di eventi istituzionali (lancio prodotti, press conference, campagne di sensibilizzazione)
- Coordinamento agenzie esterne per l’implementazione di campagne di advertising e creazione di contenuti strategici
- Attività di rassegna stampa
- Gestione del progetto FaVoliamo con Denny in collaborazione con la Fondazione durante il quale si sono visitate 15 pediatrie italiane per attività di sensibilizzazione
- Analisi quantitativa e qualitativa dell’efficacia dei progetti di comunicazione al fine di implementare il piano strategico dell’anno successivo
- Definizione piano di comunicazione interna in collaborazione con le affiliate Roche Pharma e Diagnostics
- Aggiornamento e creazione contenuti strategici destinati a canali di maggiore engagement interno (Intranet & Yammer)
- Ideazione e montaggio video
- Supporto a HR, marketing, medical e IT per campagne di comunicazione interna, sviluppo cultura aziendale e campagne advSOCIAL MEDIA MANAGEMENT&DIGITAL PR TRAINEE
Eni S.p.A - Milano | Ottobre 2017 - Aprile 2018
SOCIALMEDIAMANAGEMENT&DIGITALPRTRAINEE
Coordinamento e gestione ufficio stampa
Monitoraggio agenzie stampa su temi d’interesse
Supporto nella gestione della presenza e reputazione online
Sviluppo rapporti con organi di informazione
Gestione community online
Supporto nell’implementazione della strategia redazionale e di comunicazione
Creazioni contenuti di testo, grafici e video
Social media reports
Analisi e gestione rischi aziendaliORGANIZZATRICE VIAGGI STUDIO ESTERO E TRADUTTRICE
Marshall Language Services - Roma | Aprile 2017 - Ottobre 2017
Traduzione testi dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese
Creazione di contenuti in italiano e inglese per presentare le scuole e destinazioni offerte dall’agenzia
Gestione della clientela e pratiche amministrative
Ideazione e implementazione del nuovo sito web dell’agenziaISTRUZIONE
B.A. IN COMMUNICATION & MEDIA STUDIE
John Cabot University - Roma | Agosto 2013 - Maggio 2016
Teorie di comunicazione - Tipologie di comunicazione - Strategie di marketing & advertising - Media - Video Production - Graphic DesignCOMPETENZE
- Pacchetto Microsoft Office
- Adobe Photoshop,I nDesign, Illustrator
- Social Media
- HTML & CSSLINGUE
Inglese: fluente
Spagnolo: elementareCERTIFICAZIONE: ESOL-Trinity College London
27/01/2020 V. C. 31 Junior Communication Specialist Web Designer/Social/Marketing Italia -
PROFILE
Goals achievement focus and the continuous search for professional
and personal improvement are my priorities.
dedication and self-adapting in order to complete tasks and missions
both in autonomous and team working duties, are my strengths.
thanks to my personal inclination and work experiences I have
developed solid problem solving and crisis management even in high
pressure or stressful situations.
Physical activities, Movies, Art, theater and literature, especially the
scientific one. travel and relations with different cultures are
foundation for personal’s growthWORK EXPERIENCE
ICT logic S.r.l. | Customer Service manager
March 2013 – on going
After several years working in key position inside projects relevant for the
company’s development in addiction of previous roles I’m working as Manager
and coordinator the customer service provided to FCA Automotive employees
Duties .
• Working to improve operational and quality standards to
maintain the service offered at high levels and within the
parameters defined by the SLAs
• coordinating up to 20 tier 3 techs, tier 1 helpdesk operators
and tier 2 remote techs supervision the daily tasks
• operator’s training, development and evaluation to create
proactive and productive collaboration
• development of operational strategies and procedures to
promote customer’s satisfaction and create a positive
environment for both employees and customers.ICT logic S.r.l. | 7x24 IT Support Manager
March 2013 – May 2014
Thanks to positive collaboration with ICT Logic S.r.l.; FCA required a
new 7x24 IT support service for its employee during their business
trip, I was nominated as operational manager in charge of creating
ad leading a team of new tier 2 technicians
Duties.
• Development of the workflows for service’s operations
• operator’s training, development and evaluation
• coordinating the processes for the escalation from 1tier helpdesk
operators and tier 2 techs
• providing IT support for FCA employees using remote control tools
like Team Viewer and Microsoft Remote ControlICT logic S.r.l. | tier 3 IT end user technician
June 2012 – March 2013
My first appointment for ICT logic S.r.l. gave me the opportunity to
improve and enhance my technical and organizational skills thanks to
the daily works on the fields and several travels in FCA automotive
foreign offices
Duties.
• resolving hardware and software issues and incident occurred to
FCA Manager’s workstations, tablet, smartphone and many more
peripherals
• integration and collaboration with FCA internal IT management and
infrastructural management aimed to resolve issues and improve
the technological environment for the customer
• mounting and supporting IT structures for FCA public events, board
and GEC meeting and telepresence sessionsRunner Computer S.p.A. | RMA Service coordinator
May 2003 – June 2012
working for the customer service of Runner Computer S.p.A., an ecommerce leader in technologies and customer electronics
Compiti svolti.
• managing the RMA cases, from opening to resolution according to
warranty policies and European laws
• setting and managing the procedural workflows
• producing of monthly statistics based on customer satisfaction
surveysComputer House S.r.l. | store coordinator
March 2001 – May 2003
Compiti svolti.
• IT and electronics department sales force
• After sales technical assistance
• Designing and installing technological and IT environment like
networks and home automation for private customer, offices and
local companies
During the first year of work i was promoted to store coordinator
with added duties.
• Managing operational, commercial, administrative activities
• Managing direct relations with providers and major customer
• Creating marketing campaigns and defying the store catalogs and sales flyerSCHOOL EDUCATION
Diploma di perito in elettronica e TLC
Istituto L. Cobianchi
1993 – 1998LANGUAGES
✓ Italian: mother tongue
✓ English:
spoken: C1
write C1
✓ Japanese: studyingProfessional Skills
• Quick learning
• Team improvement oriented
• communicative
• project management
• Conflict resolution
• Personnel training & development
• organized
• highly motivatedPrimary technical skills
Windows OS Active Directory
Macintosh OS Microsoft™ azure
Office suite
Microsoft™ 365
administrative suite
Networking
Visual Basic
programming
SQL Google GsuiteSecondary technical skills
• OS core client staging
• Graphic editing software
• ADOBE™ professional Suite
• Symantec™ endpoint protection
• IOS Environment
• Android environment
• Ubuntu environment
• CRM application suite:
• SAP, Business Object ITAM, Service
Now DRIVEIT
• OTRS ticketing system
• VmWare airwatch MDM
• VmWare horizon e VSphere27/01/2020 A. C. 46 It Project Manager, Support Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
ESPERIENZA LAVORATIVA
10/2014 – in corso
Automobili Lamborghini S.p.A Via Modena 12 40019 Sant’Agata Bolognese (BO)
• Tipo di azienda o settore Automotive
• Tipo di impiego Set Leader/ Team Leader
Contratto metalmeccanico 7°Livello
• Principali mansioni e responsabilità
Capacità acquisite
Gestione attività di progettazione con altre figure strategiche aziendali. Attività finalizzata al
monitoraggio dei costi, del budget di progetto e dei tempi delle attività; problem solving,
gestione e monitoraggio delle attività di Engineering con Partner di Ingegneria., gestione fornitori
per prototipa e di serie
ottima attitudine a lavorare in team, ottime capacità di problem solving01/2012 – 09/2014
Mechinno s.r.l. – Engineering Solutions - Via dell'Industria, 2, 40012 Calderara di Reno BO
Presso Automobili Lamborghini
Automotive
Project manager/Team Leader
Contratto del commercio 1°Livello
Team leader per progettazione interni ed esterni vettura per nuovi progetti Lamborghini, con
gestione di n. 18 risorse all’interno del cliente; team managment; gestione del budget e dei
costi relativa alla commessa e costante ed attento monitoraggio delle attività per il rispetto
delle milestone di progetto.
Ottima conoscenza dei materiali plastici e compositi estetici e strutturali, ottima conoscenza dei
processi di sellatura con materiali nobili quali pelle naturale, alcantara, carbon skin, ottima
attitudine a lavorare in team, ottime capacità di problem solving09/2011 – 12/2011
Teknosud S.r.l. - Via ex aeroporto, 3 - 80038 pomigliano d'arco (Na)
Presso Elasis (Centro ricerche FIAT) Pomigliano D’Arco (Na)
Automotive
Team Leader
Contratto metalmeccanico 7°Livello
Team leader parti mobili e finizioni esterne su Progetto ALFA ROMEO 4C
attitudine a lavorare in team, capacità di problem solving06/2018 – 08/2011
Aerosoft S.p.A. - Centro direzionale Napoli Isola E7 (NA) Italia
Presso Italdesign Giugiaro Moncalieri (To)
Automotive
Senior Designer
Contratto metalmeccanico 6°Livello
Senior design su progettazione interni ed esterni vettura e coordinamento con tutti gli enti
aziendali coinvolti nella fase di sviluppo del prodotto.
Tra i vari progetti:
Progetto 846 New Lancia Y
Minigonne Kit sport, riparo vasca aria, mostrina, sottoparabrezza, tamponi
fumi, mostrina, scarico aria, vano baule.
Progetto New Beattle(Maggiolino)
Mostrina, sottoparabrezza, parabrezza, modanature, porta, lesena, cristallo, terza
luce,vetro laterale scendente, lunotto
Restayling Volkswagen Tiguan
Modanatura sottoporta, paraurti anteriore e posteriore, front- end, utilizzo dei toolkit
Volkswagen
Progetto BMW sviluppo nuova Mini coupé e roadster
Attività terza luce, modanature, capote e mostrina, sotto parabrezza e applicativi BMW.
Progetto Veicolo Suv Chery Quantum
Finizioni interne; montante B montante C/D, rivestimento portellone e mensole
laterali,cornice terza luce, traversa, plancia, condotti plancia
Progetto FAW gruppo VW
Fattibilità plancia e progettazione della stessa fino alla messa in produzione.
10/2007 – 05/2008
Carcerano Automotive S.r.l. - Pomigliano D’Arco (Na)
Presso Elasis (Centro ricerche FIAT) Pomigliano D’Arco (Na)
Automotive
Junior Designer
Contratto a Progetto
Progettazione interni ed esterni vettura mediante l utilizzo di software CAD/PLM
Collaborazione sui seguenti Progetti Gruppo FIAT:
Nuova Lancia Delta:
Cristallo scendente e terza luce cristallo, parabrezza Alfa Romeo Progetto 955
Alfa Romeo Progetto 940(Giulietta):
Spoiler
Ford Ka progetto b-420:
Cristallo, tetto panoramico
Tata Safari:
Finizioni interne, restyling
Alfa Romeo 8C Spider:
Fattibilità Capote, fuel tank, sistema raffreddamento bremboISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) *
Università degli studi di Napoli Federico II – Facoltà di ingegneria Meccanica – vecchio ordinamento
• Qualifica conseguita INGEGNERE MECCANICO
Predisposizione naturale al problem solving
Capacita di interpretazione ed elaborazione analitica dei dati
Capacita di rispettare scadenze ravvicinate nel
rispetto di elevati standard di qualità
Ottime capacità di lavorare in team; ottime capacità di gestione delle risorseCorsi di formazione professionale sostenuti:
Corso di comunicazione efficace, project management, conflict management,
problem solving, time management, Account manager,negotiation skill, e corsi di lingua inglese aziendaliALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura buono
• Capacità di scrittura buono
• Capacità di espressione orale buonoCAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
GESTIONE PROGETTI COMPLESSI IN CUI È DETERMINANTE LA CAPACITÀ DI RICONDURRE I VARI ENTI AZIENDALI VERSO GLI OBIETTIVI DI PROGETTO, GESTIONE DELLE RISORSE IMPIEGATE SU UNA SPECIFICA ATTIVITÀ CERCANDO DI OTTIMIZZARE AL MASSIMO I PROCESSI PRODUTTIVI.CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
UTILIZZO QUOTIDIANO DEL PACCHETTO OFFICE, OTTIMO UTILIZZO DEGLI APPLICATIVI CAD CATIA ED UNIGRAPHICS, SISTEMI PLM WINDCHILL E CONNECT , SAP ,UTILIZZO E GESTIONE MACCHINARI PER RAPID PROTOTYPINGAutorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
27/01/2020 M. R. 46 Ingegnere Meccanico, Set/team Leader Engineering Lazio -
WORK EXPERIENCE
2018 – present
Augmented Reality Developer
Joinpad, Milan, Italy
PROFESSIONAL SUMMARY
As augmented reality junior developer at Joinpad, I worked on multiple projects:
I have contributed to create, maintain and refine Augmented Reality applications made in Unity.
I have participated in designing and developing a CMS using a MEAN stack framework. The software tools we had used were mainly
Javascript, Node, Typescript, Angular7 and MySQL.
We have also integrated the CMS with an android application that we
have developed using Unity. By doing so, we have created BrainPad, an
internal framework that provides a set of functionalities and process
logic that simplifies industrial processes and improves efficiency by
integrating IoT and Big Data systems. (BrainPad).
I have contributed to maintain and refine an Augmented Reality
application (Smart Assistance ). The android/IOS application was
developed using Unity, while we used
Javascript+Typescript+Angular6 for the Web version of the application.Other Projects:
I have Contributed to maintain and refine an ASP:NET MVC web
applicationI've implemented with two other students a Java software
version of "Lorenzo il Magnifico", an Italian board game developed by
Cranium Creations. The project consisted in the implementation of a
distributed system made of a single server that is able to manage both
multiple game sessions and multiple clients simultaneously. Clients
interact with the Server through a Graphical Interface or a Command Line
Interface. The whole project was designed in accordance with MVC
(Model-View- Controller) pattern.
I've joined the NESlab team coordinated by Professor Luca Mottola of
Politecnico di Milano in the Mitreo project. More specifically, we were
tasked with developing the technology to remotely monitor the Mitreo, an
ancient subterranean site of a Mithraic Temple located below the Circus Maximus in RomeEDUCATION
October 2014 – September 2018
Bachelor of Science: Computer Science Engineering
Politecnico di Milano, Milan (Italy) Vote: 90/1102009-2014
Liceo Classico degree (Classical Lyceum)
Liceo Ginnasio Statale Alessandro Manzoni, Milan (Italy)
Vote: 90/100CERTIFICATIONS
TOEIC Listening and Reading Test (965/990) C1MAIN SKILLS
Java/C/C#
Good Knowledge of Unity environment
Javascript/Typescript
HTML5/XML/CSS3
Database design and management (SQL and noSQL)
Experience in developing
ASP.NET application (in
particular with MVC framework)
Experience in creating and managing mean stack CMS
(Javascript+SQL+Typescript+HTM L+Angular8)
Good Knowledge of Angular Framework (Angular 6,7,8)
good knowledge (spoken and written) of English
Experienced at designing unit tests to measure the effectiveness of software programs, backend services, and user interfacesSIDE SKILLS
Knowledge of Cloud Architectures (AWS)
Knowledge of version Control System (GitHub, git, bitbucket, Heroku)
Software documentation (JML)
Scripting: basic knowledge of Bash and Python
Knowledge of Arduino
and Raspberry27/01/2020 C. A. 29 Junior Software Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.614)
- Informatica / IT (6)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.807)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.658)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29999)
- 09/12/24 - Quality Assurence
- 31/10/24 - PMO CREDITI
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (10)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (2)
- Consulente Applicativo (0)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (5)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (0)
- Engineering (0)
- Help Desk-Tester (5)
- Informatica / IT (475)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (6)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (4)
- Programmatore (778)
- Programmazione / Web Developer (43)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (11)
- Settore Generale / IT (2)
- Sistemista / Tecnico informatico (7)
- Web Designer/Social/Marketing (3)