Categoria: Sistemista / Tecnico informatico (Totale CV trovati: 3.657)
Data |
|
Età | Figura Professionale | Categoria | Sede Preferita |
---|
-
Da Settembre 2017 a presente Social Media Manager You-n agenzia di comunicazione integrata non convenzionale. Campagne ads per social network, moderazione pagine social, analisi dati e creazione report. Cliente: FaterGroup/LINES
Da gennaio 2017 a presente Digital Art Director Sviluppo creatività: viasolferinohome.it Focus point showroom; piano editoriale social media; shooting; video editing; content curation/SEO. Cliente: ViaSolferino srl
Da ottobre 2016 a presente Digital Art Director You-n agenzia di comunicazione integrata non convenzionale. Banner; DEM; landing page responsive; brand image; social Ads; data entry. Clienti: Xister / Luxottica, Fatergroup / ACE - LINES / LINES Specialist, Ital Gas Storage, New Business, UmbraGroup, Mercedes, DEDEM, Caira.
Da aprile 2018 a maggio 2018 Digital Art Director/Web Design Sviluppo creatività e UX: http://gransassovideogame.it/ Cliente: LNGS - Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
Da giugno 2017 a novembre 2017 Digital Art Director/Web Design Sviluppo creatività e UX: nic2018.lngs.infn.it Cliente: LNGS - Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
Da Settembre 2017 a marzo 2018 Digital Art Director Video editing; motion design; sviluppo creatività e UX per web site e totem digitale. Cliente: UNIVAQ - Università degli Studi dell’Aquila
Giugno 2017 Art Director/Logo Design Ideazione e sviluppo Brand e Corporate image. Clienti: Reiss Digital Life/Reiss Romoli
Aprile 2017 Art Director Invito online e offline, totem e banner pubblicitari per mostra pittorica presso il MAXXI, Museo d’Arte Contemporanea del XXI Secolo. Cliente: Marcello Lo Giudice Artist
Da settembre 2016 a marzo 2017 Digital Art Director Digital catalogue; photo editing; banner; UX supervisor. Cliente: Logoproject eyewear / Safarro
Settembre 2016 Photoreporter Reportage evento “Sharper - la notte dei ricercatori L’Aquila 2016”. Cliente: Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
Da luglio 2016 a settembre 2016 Digital Art Director / UI-UX Weasy Web Agency Sviluppo creatività e UX per app nativa “Io sono originale”. Cliente: Unione Nazionale dei Consumatori
Da febbraio 2016 a aprile 2016 Photoreporter Reportage evento “Sharper - la notte dei ricercatori L’Aquila 2015”. Cliente: Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
Settembre 2015 Photoreporter Reportage evento “Sharper - la notte dei ricercatori L’Aquila 2015”. Cliente: Laboratorio Nazionale del Gran Sasso
Aprile 2015 Graphic Designer Sviluppo e impaginazione elaborati editoriali quali cataloghi, libri, riviste. Cliente: One Group
2012 - 2013 Art Director / Graphic Designer Realizzazione e sviluppo elaborati editoriali. Cliente: One Group
FORMAZIONE *014 A.A. 2012/2013 Da febbraio 2012 a maggio 2012 A.A. 2009/2010 Da settembre 2009 a marzo 2010 2006 FORMAZIONE Borsa di Ricerca UNIVAQ - Università degli studi dell’Aquila. Eccellenze in digitale Corso di formazione online organizzato da Google e Unioncamere. Webinar Instagram for business Studio Samo. Corso start di grafica creativa Sintab srl. Webinar Web Marketing per StartUp GT Master Club. Webinar Web Marketing Turistico GT Master Club. Webinar Content Marketing e Copywriting GT Master Club. Servizio Civile L’Arte per L’Aquila, presso il MUSPAC (Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea) dell’Aquila. Laurea Specialistica Grafica d’arte e progettazione - Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Stage formativo One Group spa. Laurea triennale Grafica d’arte e progettazione - Accedemia di Belle Arti di Roma. Progetto Erasmus Accademia di Belle Arti di Murcia - Spagna. Diploma superiore Tecnico grafico pubblicitario - Istituto d’istruzione superiore professionale e tecnico di Palestrina.
COMPETENZE Lingua madre Altre lingue Inglese Spagnolo Italiano
Competenze professionali Digital Art Director Art Director Digital Design Graphic Design Social Media Manager Project Manager Suite Adobe: Illustrator; Photoshop; Lightroom; Indesign; Premiere; After Effect Competenze base HTML Competenze base CSS
27/09/2018 E. C. 37 Visual & Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
da 08/2016 a 08/2018 GRAPHIC DESIGNER E SERVICE DESIGNER Presso: Studio2di2, Novate Milanese, Milano Settore: Servizi alle imprese, consulenza Graphic and service designer UX Design Gestione ed elaborazione di incarichi di comunicazione Supporto nella ricerca strumenti di nanziamento (fundraising) Comunicazione/relazione con i clienti Sviluppo proposte progettuali Collaborazione nella redazione e sviluppo relazioni di progetto Supporto generale alle attività d'ucio Collaboratore - Occasionale
2015 GRAPHIC DESIGNER Presso: Junior Enterprise Milano Politecnico (JEMP)
2015 EDUCATORE Presso:Pareodolia, Associazione di promozione sociale
ISTRUZIONE 20/04/2018 LAUREA MAGISTRALE IN PRODUCT SERVICE SYSTEM DESIGN Presso: Politecnico Di Milano Tesi: Reattivamente. Active ageing through motor activity Voto * LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN DESIGN DEGLI INTERNI Presso: Politecnico Di Milano Tesi: Follow the line,dalla linea al volume Voto * DIPLOMA SCIENTIFICO Presso: Liceo Scientico G. Rummo, Benevento Voto 88/100
CONOSCENZE E ABILITÀ PHOTOSHOP ILLUSTRATOR INDESIGN FLASH RHINOCEROS AUTOCAD
LANGUAGE SKILLS ITALIANO MADRE LINGUA ENGLISH - TOEIC MARK 835/990
27/09/2018 L. C. 32 Grafico Web Designer/Social/Marketing L'aquila -
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
20/09/1997–21/07/2003
Ragioniere e Perito commerciale
Scuola Secondaria Superiore "Alfonso Lucifero", Crotone (Italia)
26/10/2017–01/05/2018
Corso Sistemista Cisco CCNA
eForHum, Milano (Italia)
20/02/2016–30/05/2016
Corso CompTia Linux+
Istituto Vega, Roma (Italia)
07/05/2018–13/07/2018
Programmatore Java Object-oriented
Aton Informatica, Milano (Italia)
Progettazione Web Designer e Graphic Communication
"CEFI" Academy of Information Technology, Roma
23/05/2011–24/06/2011
Esperto in qualità e gestione aziendale
"TMS" Training Managmene Service/Formatemp, Roma (Italia)
01/09/2014–01/01/2015
Lingua Inglese C1
"AES" Authentic English School, Roma (Italia)
Lingua Inglese A1 - 2° modulo Beginner
Istituto Comprensivo Statale 2°, Roma
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre
italiano
Lingue straniere
inglese B2
spagnolo A2
27/09/2018 A. D. 41 Sistemistta Informatico Junior Sistemista / Tecnico informatico Milano -
08/06/2011–10/09/2011
Graphic Designer
Neon Angher
Circonvallazione Nomentana, 132, 00162 Roma (Italia)
http://www.neonangher.it/- Preparazione di mockup per installazione e preventivi di insegne
- Creazione di loghiAttività o settore Insegne
15/06/2013–14/08/2013
Motion Designer
Mbanga studio
Via Castruccio Castracane, 23, 00176 Roma (Italia)
http://www.mbangastudio.com/- Preparazione e animazione di Storyboar
- Lavorzione e montaggio delle animazioniAttività o settore Animzaione
03/10/2017–26/10/2017
Graphic Designer
BCV Associati
Via Leccosa, 22, 00186 Roma (Italia)
http://bcvassociati.it/- Realizzazione di spot per comunicazione interna all'ufficio
- Realizzazione di presentazioni per clienti esterniAttività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
14/01/2017–alla data attuale
Motion Designer
Studio grafico Daniela Boccadoro
Via Francesco Denza, 48, 00197 Roma (Italia)
www.danielaboccadoro.it/Collaborazione con lo studio grafico Boccadoro:
- Realizzazione di spot pubblicitari per materiale discograficoAttività o settore Servizi Di Informazione E Comunicazione
07/04/2018–08/04/2018
UX Designer
Hackaton: Mobility Hack, Roma (Italia)
Competizione relativa al tema della mobilità dove ho svolto il compito di UX e UI designer per la creazione di un sistema semaforico atto a migliorare la viabilità romana
LINGUE Italiano Inglese
SKILL Branding Animazione Advertising Illustrazione Copywriting Fotografia Post produzione User interface User experience
SOFTWARE Adobe Illustrator Adobe Premier Sketch Adobe Photoshop Adobe IndesignAdobe After Effects Adobe Experience Design
27/09/2018 D. E. 32 Graphic Designer Web Designer/Social/Marketing Roma, Lazio -
- Conoscenza applicazioni Windows, SAP, AS400, ottimo Excel.
Ottobre 2008 – Oggi Direzione Amministrazione Controllo, Tesoreria del gruppo Multicedi S.r.l. - Azienda grande distribuzione settore food. Il gruppo, attraverso una gestione multicanale, realizzata con concessione dell’uso di marchi propri e la gestione diretta di supermercati dal format standard di concezione moderna, è presente sul mercato della grande distribuzione con circa 450 PDV e realizza un fatturato di 650mio Euro/anno, con la collaborazione di 450 dipendenti.
Funzioni ricoperte e responsabilità:
· Coordinamento della funzione amministrazione e controllo e tesoreria del gruppo composta da uno staff di 21 risorse.
· Oltre al coordinamento di routine delle aree fiscali, di controllo, e finanza di breve, sono stati realizzati gli obiettivi richiesti dal gruppo fino alla data odierna, consistenti nel realizzare un sistema di controllo di gestione puntuale, basato su chiusure periodiche di bilancio (trimestrali) comparate con un sistema di budgeting economico e finanziario.
· Implementazione dei nuovi principi contabili e coordinamento della revisione contabile del gruppo;
· E’stata realizzata la ristrutturazione della funzione finance attraverso il rinnovamento del personale, la neo-formazione di quella esistente, l’assegnazione di job description. La ridefinizione delle responsabilità dei primi riporti ha permesso l’ottenimento puntuale del reporting direzionale, oltre alla riconciliazione periodica di ogni singola voce di bilancio.
· Ad oggi le procedure neo-implementate hanno permesso la realizzazione di un modello di contabilità moderno, basato su standard utilizzati generalmente in realtà multinazionali, che hanno le esigenze di puntualità e procedure di controllo per la certificazione ai fini della quotazione presso i mercati azionari.
Giugno 2006 – settembre 2008 Responsabile Amministrazione, Controllo Silgan – WhiteCap (Italia) S.r.l. - Divisione Italia – Sede legale e Commerciale Milano, Sede Amministrativa in Battipaglia (SA) – Unità locale del Gruppo Multinazionale Silgan Holding Inc., con sede in Stamford, Connecticut. Il gruppo, leader per la commercializzazione e la produzione di imballaggi in metallo, PET e plastica per alimenti, realizza un fatturato globale di 2,7 bln di USD per anno ed ha rilevato nel 2006 il business Europeo delle chiusure in metallo per prodotti alimentari dalla società Amcor Australia.
Funzioni ricoperte e responsabilità:
Coordinamento ufficio amministrazione e controllo composto da 1 referente amministrativo e 6 risorse di staff.
· Gestione fiscalità dell’unità locale Italia attraverso la collaborazione del referente del gruppo amministrativo e l’incontro con lo studio fiscale/legale in Milano.
· Responsabile corretta applicazione dei principi contabili internazionali alla contabilità divisione Italia per i Reporting Packages forniti all’ Headquarter situato in Hannover (DE) e della corretta applicazione dei principi legali italiani per il bilancio civilistico.
· Referente e supervisore delle revisioni interne relative ai bilanci mensili forniti all’Headquarter ed del bilancio annuale di esercizio,
· Inoltro della reportistica standard richiesta all’headquarter ed alla Casamadre;
· Referente per le analisi del business Italia in relazione alla funzione di financial controller di divisione,
· Supervisione e responsabilità della corretta applicazione delle Guideline di gruppo applicate:
- Alla valutazione dello stock secondo i principi IFRS del Net Realizable Value, aggiornato mensilmente dal costo standard al medio attraverso sistema SAP, svalutato a valle di analisi di Slow Moving o di ulteriori analisi di merito;
- Alla corretta valutazione del valore delle attività correnti, del capitale circolante e delle immobilizzazioni;
- Alla corretta applicazione del principio di valutazione degli Assets al Fair Value e dei relativi valori di ammortamento.
· Organizzazione delle attività del gruppo attraverso report settimanali di follow up delle attività svolte, degli ostacoli incontrati, degli obiettivi realizzati;
· Project Leader per l’implementazione delle procedure Sarbanes Oxley per la divisione Italia per i processi Payroll, Inventory, Expenditures, Financial Reporting, Revenue.
· Funzioni tipiche di budgeting, forecasting e controlling. per analisi di risultato di periodo. Realizzazione di report per analisi relativi a volumi realizzati e venduti, dei costi diretti di produzione, degli Overheads relativi al venduto, al valore aggiunto allo stock giacente. Analisi di liquidità di breve, costruzione dei piani di liquidità e finanziari di medio periodo.
Gennaio 2004 – maggio 2006 Responsabile amministrativo Del Monte Foods (Italia) S.p.a. - Divisione Italia– sede: Milano – Società multinazionale del Gruppo Del Monte Fresh Produce Inc, Miami (FL), Il Gruppo già leader nel campo della Frutta Fresca e Beverage ha ultimamente ottimizzato il business e conquistato nuovi mercati integrando verticalmente produzione, marketing e distribuzione attraverso l’acquisizione di nuove società in Europa, Asia dell’est ed Africa.
Principale funzioni svolte:
· Coordinamento del Gruppo di 6 risorse; gestione della fiscalità della società attraverso l’aggiornamenti fiscale periodico ed ottemperanza ad ogni obbligo fiscale tipico previsto per società SPA.
· Gestione consulenti e fiscalisti e supporto alla società di revisione per l’auditing interna ed esterna relativa al bilancio civilistico per legge Vietti, corrispondenza principi US GAAP e revisione Procedure Sarbanes Oxley.
· Aggiornamento ed inoltro periodico della reportistica alla casa madre relativa ai Bilanci Mensili, Previsioni e Consuntivi Finanziari, Chiusure Trimestrali; altri report richiesti una tantum.
· Project leader implementazione procedure Sarbanes Oxley per i processi di Acquisto, Pianificazione Finanziaria e Pagamenti, Chiusura Bilancio, Inventario. Le procedure implementate sono state testate dalla società di revisione ed attualmente funzionanti in divisione Italia.
Gennaio 2002 – dicembre 2003 Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione Gruppo Aziende Magaldi Salerno. Aziende organizzate sinergicamente in Italia ed All'estero per la vendita, produzione, progettazione e montaggio di impianti tecnologici avanzati collocati sui mercati della produzione di Energia Elettrica. 130 dipendenti.-Fatturato 40 mnl/anno.
Amministrazione: Attività coordinate e descrizioni delle peculiarità contabili del gruppo:
Contabilità e normativa fiscale: Coordinamento contabilità fornitori, clienti, generale, analitica. In particolare: Gestione IVA di Gruppo; Gestione delle operazioni doganali di esportazione e del relativo plafond per acquisti in esenzione d'imposta, pratiche di importazioni, dischiarazioni Intrastat, d'intento all'esportazione, dischiarazioni valutarie. Gestione dell'intera fiscalità del gruppo con un team di n. 5 collaboratori. Aggiornamenti fiscali periodici, ottemperanza ad ogni obbligo fiscale tipico previsto per società di capitali SRL ed SPA. Controllo sulla corretta tenuta dei registri contabili e societari.
Incontri con Organi di Controllo, Consulenti, Fiscalisti, Avvocati: Gestione delle riunioni di controllo periodico contabile, fiscale e di corretta gestione del gruppo con i Collegi Sindacali. Incontri con avvocati, consulenti e fiscalisti per risoluzioni controversie, aggiornamenti dei principi contabili e gestionali.
Gestione rapporti con Banche: Presentazione delle Aziende/Gruppo e loro missione ad istituti di credito per ottenimento e rinnovo affidamenti di elasticità di cassa e su commesse italiane ed estere con apertura delle relative L/C e rilascio fidejussioni.
Preparazione dei Cash Flow di cassa consuntivi e previsionali per Commesse, Azienda, Gruppo: Attraverso il modello informativo costruito sono forniti periodicamente alla direzione finanziaria i report previsionali e consuntivi relativi alla gestione delle liquidità di breve, l'analisi degli scostamenti, relazione sulla solvibilità del gruppo con dettagli relativi alle commesse in corso.
Gestione Contabilità Consociate e posizioni fiscali estere: Monitorazione della contabilità delle consociate estere (Australia ed USA) e gestione dei flussi finaziari attraverso i sistemi informativi ed il contatto giornaliero con il personale locale. Esecuzione delle chiusure dei bilanci con trasferte in loco con cadenza semestrale. Gestione delle diverse posizioni fiscali estere per il recupero dell'IVA territoriale, connesse con servizi (montaggi) fatturati da società residenti attraverso l’ausilio di aziende di consulenza specializzate locali
Bilanci ed analisi dei risultati: Analisi periodica dei bilanci con il supporto del Controllo di Gestione e Società di Revisione. Chiusure periodiche civilistiche e fiscali.
Gestione operazioni straordinarie: Operazioni di costituzione per incorporazione, fusione fra aziende del Gruppo. Costituzione di società estere.
Controllo di gestione: Attività coordinate e Reports direzionali:
Reports Direzionali: Costruzione dei budget di Azienda/Gruppo attraverso la raccolta dei dati provenienti dai piani commericali di vendite di area di business, dai budget di funzione e discussione con la direzione generale, CDA, Board of Directors. Relazione mensili di supporto decisionale: Fornitura dei consuntivi mensili di Commessa, Aree di Business e redazione dei conti economici per Azienda/Gruppo, analisi delle cause di scostamento.
Dicembre 1999 – dicembre 2001 Responsabile Amministrativo gruppo Magaldi – Salerno –
Luglio 1998 – novembre 1999 Responsabile Controllo di gestione Aziende Magaldi – Salerno –
Gennaio 1996 – giugno 1998 Capo progetto implementazione sistema gestionale integrato di tipo client server con client grafico per ambiente windows su server DBMS Oracle7 presso società Magaldi Ricerche e Brevetti S.r.l. di progettazione e costruzione di sistemi di trasporto ceneri. L’attività ha integrato informatica e controllo di gestione, poiché si è organizzato l’intero flusso di informazioni di supporto all’attività di controllo. A fine progetto ed ancora a tutt’oggi il sistema gestionale fornisce i dati di supporto alle decisioni direzionali attingendo dati dalla funzione Contabilità; Acquisti; Produzione; Magazzino; Ufficio Tecnico.
Febbraio 1995- dicembre 1995 Tirocinante presso studio commerciale in Salerno.
Gennaio 1991 – settembre 1993 Addetto contabilità generale, clienti/Fornitori, gestione materiali presso Azienda D’Elia Plastica, di produzione materie plastiche di proprietà familiare.
Titoli di studio ed abilitazioni:
Diploma: Ragioniere e perito commerciale.
Laurea: Economia e commercio indirizzo Economico-Aziendale conseguita in giugno 1994. Tesi sperimentale in Matematica finanziaria dal titolo: "L'analisi ed il controllo dei Tassi d'interessi nei contratti finanziari di tipo obbligazionario".
Abilitazioni: Esercizio Professione Dottore Commercialista voti 105 - Iscritto all'albo; Abilitazione Revisore dei Conti.
Lingue Conosciute: Inglese. Padronanza dell'inglese parlato e scritto. La lingua inglese è stata utilizzata quotidianamente per lavoro ed interfaccia con unità del Gruppo estere nella precedente esperienza per il controllo periodico delle consociate in USA ed Australia.
Corsi di lingua specifici seguiti: University College of Dublin - Ireland (2002, 2006); University of North Carolina -Charlotte-USA (2001); Buornemouth; Stanton School - London - England (1998 e 1997). TOEFL con voti: 470/677 (Anno 1997).
Corsi Particolari: Master in finanziamenti agevolati alle imprese presso Tax Consulting Firm - Napoli - (1999).
Corso in Controllo di Gestione: "Progettare il modello di controllo Aziendale" - SDA Bocconi - MI (2002);
Corsi di aggiornamento periodici fiscali presso Tax Consulting Firm - Napoli - per gli anni 2001, 2002, 2003, 2004, 2006, 2010, 2012, 2014, 2015.
Corsi specifici di aggiornamento: "Le novità in tema di Diritto societario".
Corsi specifici di aggiornamento: "L'opportunità di business all'estero: Legge 394"; "Riforma societaria e adeguamento degli statuti"; "Lo sviluppo delle opportunità di business nel mercato Cinese"; "Ires: Concordato e condoni".
Conoscenze informatiche: Applicazioni Client/Server funzionanti in ambiente Unix e Windows - Database Oracle. - Applicazioni Windows. Programmazione linguaggi ABC. Utente Sistema AS400, SAP.
27/09/2018 G. D. 55 Responsabile Amm.ne, Finanza, Controllo, Analista Applicativo Consulente Applicativo Toscana: Firenze, Pisa, Pistoia -
01/03/2014–30/09/2015 Pratica esperto contabile Studio commerciale Dott. Caiazzo Alfonso Via Massa n. 41, Ottaviano (NA) (Italia) - Gestione contabilità -Utilizzo piattaforma Zucchetti - Fatturazione - Liquidazione IVA - Revisione contabile - Modello UNICO - Gestione paghe del personale - Consulenza del lavoro
01/09/2007–2014 addetto acquisto e vendita oggetti di antiquariato Ragioniere Volpe Giuseppe Via Travi n. 30, Cercola (NA) (Italia) - Responsabile acquisto di oggetti di antiquariato -Addetto vendita - Relazioni con i clienti -Allestimento e sviluppo del sito web della azienda " Volpe antiquariato" - Responsabile dell'allestimento degli stands a fiere.
10/06/2008–18/08/2008 Addetto confezionamento prodotti caseari Caseificio Donzelletta Via Somma, Sant'Anastasia (NA) (Italia) - Produzione prodotti caseari - Confezionamento prodotti caseari - Responsabile centro latte - Vendita prodotti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
16/04/2018 - in corso *014 - alla data attuale Stage consulente SAP payroll Presso Accenture Italia Milano Via Quadrio - Compilazione modello 730 - Uniemes e DM10 - Compilazione cedolino dipendente - Modifiche aliquote regionali e comunali - Misurazioni compensazioni TFR - Gestione del customizing del cliente finale - Analisi e risoluzione delle problematiche del cliente finale Stage di formazione analisi e progettisti software (ABAP, SAP) Presso Accenture Italia Milano Via Quadrio Argomenti dello stage: moduli MM, SD, FI, CO, WM, PP, QM, BW e principi di ABAP. Lau**** magistrale in Economia aziendale e management Business administration Università degli Studi di Napoli "Federico II", Napoli (Italia) Data prevista lau****: Ottobre 2018 Tesi in Finanza Matematica con titolo: “CAPM caratteristiche e applicazioni” 29/09/2014 EIPASS 7 MODULES Giufra srl Fondamenti dell'information technology, gestione funzioni di base del sistema operativo, videoscrittura, foglio elettronico, gestione di dati strutturali, presentazioni multimediali, internet e networking. 09/01/2014–31/05/2014 Corso di formazione SAP intensivo moduli MM/FI della durata di 100 ore BC Soft, Napoli 01/09/2008–20/02/2014 Lau**** triennale Economia e commercio Lau**** triennale Università degli studi di Napoli "Federico II", Napoli (Italia) TESI in MERCIOLOGIA "L'IDROGENO COME FONTE ENERGETICA DEL PROSSIMO FUTURO" CON VOTAZIONE 81/110 in data *–17/03/2008 English Certificate, Level A1 British Institutes Milano, Cercola (NA) (Italia) 10/09/2003–04/07/2008 Diploma liceo scientifico sperimentale Liceo scientifico sperimentale "E. Torricelli", Somma vesuviana (NA) (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2 francese A1
Competenze digitali - buona padronanza degli strumenti Microsoft Office; - ottima capacità di navigazione in Internet.
26/09/2018 G. R. 35 Analista Funzionale – Consulente Analista Funzionale / Analista Tecnico Milano -
7/2017– today Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities P180 Repair Program at Piaggio Aerospace (Genova) • Detailed FE Modelling • Engineering support production • Documentation: Stress Reports Name and address of employe Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
4/2017– 07/2017 Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities M345 Program (Central Fusolage) at Leonardo (Venegono) • Detailed FE Modelling • Hand Calculation • Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies Name and address of employe Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
* Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities M345 Program (Canopy) at Leonardo (Venegono) • Study and design of primary and secondary structure • MBD (Model Based Design) issue with FT&A tool Name and address of employe Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
3/2015 – 09/2016 Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities Piaggio P2hh Program • Detailed FE Modelling • Hand Calculation • Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies Name and address of employe Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
6/2014 – 3/2015 Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities M346 Program at Alenia Aermacchi (Venegono) • Fatigue and damage tolerance analysis on flaps and Inner nose droop; • Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies. Name and address of employer Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
1/2014 – 5/2014 Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities A321-200 Program at Alenia Aermacchi (Pomigliano) • Fatigue and damage tolerance analysis; • Detailed FE Modeling ; • Loads extraction with Airbus tool (PSN tools); • Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies. Name and address of employer Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
7/2013 – 12/2013 Occupation or position head Engineer-Stress Analyst Main activities and responsibilities Iveco Defence • Detailed FE Modelling • Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies. Name and address of employer Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy.
* Occupation or position head Engineer - Stress Analyst Main activities and responsibilities Bombardier CSeriesProgramatMagnaghiAeronautica– Primary Structure (Flaps): •Dynamique analysis : Bird impact on Inboard and Outboard flap; •Engineering support production in Brindisi (Salver) ; • Detailed FE Modeling; •Hand Calculationin according to BM andInterface Loads Analysis; •Documentation: Stress Reports and Analysis Methodologies. Name and address of employer Sipal S.P.A., Via Invorio 24, Turin, Italy. Type of business or sector Aerospace
Education and training Date (from-to) 2007 – 01/2011 Title of qualificationawarded Master Degree in Aerospace and Astronautics Engineering Theses : Bird impact on medium aircraftinboardflap (PerformedatMagnaghiAeronauticaS.p.A.) Principal subjects/ occupational skills covered Aerospace structures advanced, composite materials, dynamic of structures, Finite Element Method Name and type of organization providing education and training University of Naples Federico II Level in national classification Master Degree Date (from-to) 09/2000 – 2007 Title of qualificationawarded Degree in AerospaceEngineering Theses : Analisiteorica e sperimentale delle strutture in campoplasticofino a rottura Principal subjects/ occupational skills covered Base subjects of Engineering, Aerospace structures and constructions, Aerospace plants and systems, aerodynamics. Name and type of organization providing education and training University of Naples Federico II Level in national classification Three-yeardegree Date (from-to) 1995/2000 Title of qualificationawarded Scientificmaturity Principal subjects/ occupational skills covered Italian expression, mathematics, science, foreign language (english) Name and type of organization providing education and training Liceo Scientifico F. Sbordone, Via Vecchia San Rocco – 80131 Naples Level in national classification Diploma of superior secondary school Date (from-to) 1994/1997 Principal subjects/ occupational skills covered French language cours
In lingua institute French English
Technical skills and competences I can create models of structural components in Finite Element Method, like panels, stringers Ribs, spars, fittings and I can modify existing models. I can make analysis with Nastran (Sol 101), extract dates from the analysis (graphically or through report) and use them to verify and checking. I can make dynamic analysis with LS-Dyna. Informatics skills and competences I can use various software of the Office pack, like Excel, PowerPoint and Word. I can Use software of aerospace interesting, like Nastran, Patran, CATIA v5, because I used them at University and at work. I can use software for Dynamique analysis like Ls-Dyna and Ls-Pre-post because I used them at University and at work. Safe program (F&DT) NASGRO program (F&DT).
26/09/2018 R. M. 43 Stress Engineer Engineering Milano -
31 dicembre 2013 – ad oggi Attività da libero professionista/Freelance AWANET di **** **** Sviluppo di applicazioni Web, Siti, Portali, C.R.M. Docenze su corsi di formazione in ambito sicurezza informatica e sviluppo software. Sviluppo di APP IBRIDE e programmazione PhP, HTML, CSS, JQUERY/AJAX
01 maggio 2012 – 31 dicembre 2013 Progettista ed analista di sistemi informatici POKER MONDIAL NETWORK, BARAGIANO (Italia) Gestione applicativo Vcalcom per Call Center Voip e integrazione con C.R.M. aziendale. Realizzazione infrastruttura SMTP geolocalizzata e assistenza sistemistica su server farm RM e MI Gestione completa dell’infrastruttura IT(SMTP) e della piattaforma VOIP
01 febbraio 2011 – 30 giugno 2011 Docente corso Programmazione FORSAGE POTENZA Docenze su corso completo di programmazione, principali argomenti PhP, Mysql, HTML, Javascript
01 gennaio 2009 – 31 dicembre 2011 Progettista ed analista di sistemi informatici TET FINANZIARIA S.P.A., BARAGIANO (Italia) Realizzazione sito www.prestosi.it e Sviluppo applicativo WEB per gestione contrattualistica, area commerciale (C.R.M.) e assistenza sistemistica Gestione completa di un server web con sviluppo ad Hoc di applicazione web (php/mySQL)
01 gennaio 2009 – 31 dicembre 2011 Progettista ed analista di sistemi informatici TOTO CAROVIGNO S.P.A. ( TOTOSI ), BARAGIANO (Italia) Responsabile sistemista su ambiente di telelavoro e VOIP con gestione di oltre 15 server Windows e Linux e ralativi apparati di networking
01 gennaio 2002 – 31 dicembre 2006 Progettista ed analista di sistemi informatici AWANET S.R.L., POTENZA (Italia) Sistemista Senior / Analista programmatore Sistemista Senior su piattaforme eterogenee (LINUX, WINDOWS, UNIX) Analista programmatore per creazione piattaforma web per FAD/E-Learning
03 marzo 2004 – 03 maggio 2004 Docente corso preparazione ECDL IAL BASILICATA Docenze su corso completo per la preparazione all’esame per la consecuzione dell’ECDL
01 gennaio 2000 – 31 dicembre 2002 Progettista ed analista di sistemi informatici KING COM S.P.A., POTENZA (Italia) Responsabile gestione server farm dell’azienda (con oltre 20 server) / Analista programmatore Sistemista Senior su piattaforme eterogenee (LINUX, WINDOWS, UNIX) Progettazione e realizzazione server farm su sedi di Potenza e Salerno Coordinamento personale di sala server
01 gennaio 1992 – 31 dicembre 2000 Sistemista STAR SERVICE S.P.A., POTENZA (Italia) Responsabile di sala macchine (C.E.D.) su Main Frame IBM e Siemens Sistemista Senior su Mainframe IBM (MVS/ESA) – SIEMENS (BS2000) Coordinamento personale di sala macchine
01 gennaio 1991 – 01 aprile 1991 Docente corso informatica S.C.S., POTENZA (Italia) Docente su corso di informatica di base
01 gennaio 1989 – 31 dicembre 1991 Specialista di informatica BASICA S.P.A., POTENZA (Italia) Operatore di sala macchine su mainframe IBM / SIEMENS Responsabile dei processi di sala macchine
01 gennaio 1987 – 31 dicembre 1988 Specialista di contabilità Salinardi Costruzioni S.P.A., POTENZA (Italia) servizi di segreteria e contabilità generale, prima nota, fatturazione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 01 gennaio 1980 – 31 dicembre 1985 diploma di scuola superiore Istituto L.Da Vinci, POTENZA (Italia) 01 gennaio 2001 – 01 febbraio 2001 ABILITAZIONE GESTIONE DNS NIC ITALIA, PISA (Italia) Programmazione dei server dei nomi per internet DNS 01 gennaio 2002 – 31 dicembre 2004 CERTIFICAZIONE IFTS Tecnico Superiore per lo sviluppo di software REGIONE LOMBARDIA, MILANO (Italia) Certificazione conoscenze: JAVA, JSP, Database, HTML, Cultura d’impresa, Project management, FLASH, LINUX 01 gennaio 2000 – 01 febbraio 2000 CORSO SISTEMISTA IBM IBM SEMEA, NAPOLI (Italia) Corso da sistemista su Mainframe IBM ( MVS/ESA) e DB2 Administrator 01 gennaio 2000 – 01 gennaio 2001 SISTEMISTA SU MAINFRAME SIEMENS SIEMENS S.P.A., NAPOLI (Italia) Corso da sistemista si mainframe SIEMENS S.O. BS2000 01 gennaio 2005 – 01 febbraio 2005 CERTIFICAZIONE PROGRAMMAZIONE STAMPANTI KODAK – VERSAMARK KODAK S.P.A., VILLA D'AGRI PZ (Italia) Programmazione stampanti “SCITEX” ad altissima velocità per produzione di modulistica di grandi volumi Programmatore stampanti SCITEX con linguaggio COMPOSER 01 gennaio 2006 – 01 febbraio 2006 CERTIFICAZIONE SU SICUREZZA INFORMATICA DELTA SERVIZI, POTENZA (Italia) Corso sulla sicurezza delle reti e dei server su Internet -“Hands on hacking unlimited” La sicurezza su Itnernet – Firewall – IDS – vulnerabilità dei server web – gli exploit – il gathering – virus – worm – rootkit – anonimità della navigazione su internet
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Altre lingue inglese B2 francese B1
Competenze informatiche ottima padronanza del pacchetto OFFICE buona padronanza di Photoshop Sviluppo di APP Android e IOS con Phonegap/Cordova, ho anche scritto un libro “La tu prima APP con Cordova” ( pubblicato su lulu.com e GOOGLE PLAY ed altri minori ) Linguaggi di programmazione conosciuti: PhP, SQL, HTML / HTML5, CSS, JAVASCRIPT, AJAX e varie librerie Javascript come JQuery, BOOTSTRAP, ANGULARJS ( versione 1) Ottima padronanza dei seguenti sistemi operativi: Windows ( tutte le versioni ) Linux ( molte distribuzioni) UNIX, OSX Ottima padronanza sull'installazione di server web con funzioni di: DNS, SERVER DI POSTA, WEB SERVER, DATABASE SERVER Sviluppo di estensioni e template per JOOMLA sul quale ho scritto e pubblicato l’ e-book in italiano ed inglese “Programmare JOOMLA Guida Pratica” ( pubblicato su lulu.com e GOOGLE PLAY, JOOMLA.IT ed altri minori ) Realizzazione siti in WORDPRESS con eventuali modifiche Temi, Plugin Aggancio di APP a backend sia Joomla che Wordpress
26/09/2018 G. F. 58 Programmatore Full Stack Developer / Web dev. / Mobile dev. Remoto -
Sono un grafico con una forte passione per tutto ciò che è comunicazione. Negli anni la mia passione e continua formazione, mi hanno portato a maturare capacità di realizzazioni grafiche come: -banner pubblicitari -brochure,volantini,... -grafiche per social e web -utilizzo di plotter e macchine per stampa digitale MIMAKI e l’uso di linguaggi web quali: -HTML5 -CSS3 -JQUERY. Attualmente mi sto formando anche nel campo del Socialmedia marketing.
COMPETENZE ILLUSTRATOR PHOTOSHOP INDESIGN DREAMWEAVER HTML5/CSS/ JQUERY WORDPRESS
25/09/2018 A. B. 36 Grafico Web Web Designer/Social/Marketing Venezia/Treviso -
Present - July 2017 Freelance | www.********.com Italy - Communication Consultant - Digital Project Strategist - Virtual and Augmented Reality Project Designer and Consultant
June 2018 - May 2018 Mark One | www.3dmarkone.com Cesena, Italy Consultant for: - Online communication - Web site design, UX, SEO - Social media strategies
June 2018 - January 2018 Officine8K | www.officine8k.com Bologna, Italy - Virtual and Augmented Reality Consultant for automotive and engeneering companies. - KEY Account - Customer support
January 2018 - February 2015 Touchlabs | www.touchlabs.it Bologna, Italy - Project/Product Manager - Account - UX/UI design (app mobile) - Virtual Reality, Augmented Reality
December 2015 - November2015 JOJO Mobile | www.jojomobile.eu Wroclaw, Poland Internship: - IT and Marketing researches - UI design
July 2014 - May 2014 Axterisco Web Agengy | www.axterisco.it Forlì, Italy Internship: - CMS Web site developer (Wordpress) - Web Marketing (some experiences) - SEO (some experiences)
Education 2015 - 2013 Communication and Brand Identity for S.M.E Subjects: Communication | Brand Identity | Marketing | Team Management
2013- 2008 Diploma di scuola secondaria | Perito industriale capotecnico: specializzazione informatica programmazione ABACUS Subjects: Basics of coding in C#, HTML, CSS | Database design
Languages: Italian (mother tongue), English (Intermediate B1)
25/09/2018 M. M. 30 Digital Marketing Web Designer/Social/Marketing Romagna -
05/09/2012 – 18/06/2018
Analista di business, funzionale, software e di sistemi informativi. Consultant di Enterprise Architecture models. erwin Casewise Product specialist.
Creazione modelli di Enterprise Architecture e Business Process Analysis, su piattaforma Casewise e Enterprise Architect, partendo dall’analisi del Business e dei Sistemi Informativi del cliente.
Collaborazione alla gestione del sistema di qualità aziendale.
Analisi prodotti erwin Casewise e test case funzionamento prodotti per loro rilascio commerciale.Preparazione dei corsi di formazione e stesura di manuali utente e linee guida dei vari software utilizzati per le normail attività aziendali
Raccolta esigenze clienti per il Service Desk aziendale
A&P Consulting
15/12/2010 – 25/05/2012
Lavoro di tesi di laurea magistrale e stagista dall’Aprile 2012
Modellazione e progettazione di Enterprise Architecture, rappresentazione formale dei meta-modelli di integrazione del mondo ICT con i processi di business e le organizzazioni aziendali
A&P Consulting
11/10/2010 – 01/02/2010
Collaboratore agli Uffici di Presidenza della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Supporto all’attività dell’Ufficio di Presidenza con particolare riferimento all’attività amministrativa e di segreteria
Presidenza della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma Tre
01/02/2007 – 01/02/2009
Responsabile dei laboratori didattici di informatica e automazione
Gestione, assegnazione e manutenzione delle postazioni di lavoro all’interno dei laboratori
Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre
10/02/2006 – 15/05/2006
Stagista e lavoro di tesi di laurea triennale
Reingegnerizzazione di un sito web di commercio elettronico e indicizzazione sui principali motori di ricerca
AG Informatica
26/09/2002 – 26/09/2004
Esperto di Public Relations
Coordinamento dei corsi di inglese e organizzazione dei test auto-valutativi di inserimento in collaborazione con la Direttrice degli Studi, mansioni informatiche di ufficio
Pickwick School
Cliente: Telecom Italia
Progetto: Sistema Gestione Integrato
Attività: Modellazione dei processi di business e caricamento dati dei processi per il Sistema di Gestione per la Qualità
Ruolo: Analista di business
Cliente: IDS – Ingegneria dei Sistemi
Progetto: Sistema Gestione Integrato
Attività: Supporto in back-office alla modellazione dei processi di business e caricamento dati dei processi per il Sistema di Gestione per la Qualità
Ruolo: Analista di Business
Cliente: Groupama
Progetto: Integrazione nel modello EA dei processi aziendali e delle norme d’agenzia
Attività: Modellazione e pubblicazione dei processi di business e dell’organigramma aziendale
Ruolo: Analista di BusinessCliente: Regione del Veneto
Progetto: Sistema di Governance Strategico
Attività: Aggiornamento e manutenzione del modello aziendale di Enterprise Architecture
Ruolo: Analista dei Sistemi Informativi
Cliente: Ministero Giustizia
Progetto: Governance del Patrimonio Informativo della DGSIA
Attività: Caricamento dei dati di Governance e diagrammazione metamodello; scrittura query per reportistica
Ruolo: Analista di Business
Cliente: Poste Italiane
Progetto: Modello dei Processi Applicativi per Business Service Manager
Attività: Tracciatura processi di business e modellazione architetture hardware aziendali
Ruolo: Analista di Business
Cliente: Engie Italia
Progetto: Analisi sistema Italian Power Toolset
Attività: Reverse Engineering del sistema IPT e tracciatura dei requisiti funzionali
Ruolo: Analista del software
Cliente: Engie Italia
Progetto: Mappatura dei flussi dei fogli Excel dell’unità Commodity Costing & Position Management, assessment delle sorgenti critiche
Attività: Modellazione delle attività inerenti la modalità d’uso dei fogli Excel per la gestione del consumo e acquisto di gas ed elettricità, mappatura flussi fogli Excel e macro flussi corrispondenti le relazioni tra organizzazioni ed entità esterne
Ruolo: Analista di business e qualità dati
Cliente: Acea
Progetto: Governance dell’Enterprise Architecture Acea 2.0
Attività: Stesura manuali utenti e realizzazione e aggiornamento Enterprise Architecture Model
Ruolo: Analista sistemi informativi
Cliente: Inail
Progetto: Enterprise Architecture
Attività: Pubblicazione dei processi di business
Ruolo: Analista di business
Cliente: Groupama
Progetto: Cartografia sistemi applicativi e infrastrutturali
Attività: Mappatura dei sistemi applicativi e infrastrutturali degli ambienti di collaudo e produzione
Ruolo: Analista sistemi informativi
Istruzione e formazione
*
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica con votazione 92/110
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi “Roma Tre”.
*
Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Triennale in Ingegneria Informatica con votazione 91/110
Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli studi "Roma Tre".
01/09/1995 – 31/07/2001
Diploma di Perito Industriale Capotecnico Specializzazione Informatica con votazione 83/100
Istituto Tecnico Commerciale “Vincenzo Arangio Ruiz”
Capacità e competenze personali
Madrelingua(e)
Italiano
Altra(e) lingua(e)
Inglese B1 Utente autonomo
Capacità e competenze sociali
Ottime capacità relazionali, particolarmente portato nel collaborare in team, disponibilità a trasferte.
Capacità e competenze organizzative
Ottime capacità organizzative e di impostazione del proprio lavoro. Riesce a coordinarsi facilmente con gli altri ed a favorire la collaborazione.
Capacità e competenze informatiche
Certificazioni
C, Java; Windows NT/98/2000/XP/Vista,WIN 7,Windows 8.1, Linux, Office, Access; HTML, PhP, CSS, Javascript, Microsoft SQL Server, XML, piattaforma Eclipse, UML, Matlab, Python, Enterprise Architecture, Corporate Modeler Suite, evolve, Business Intelligence Studio
Certificazione Corporate Modeler Suite, evolve, Cobit, Prince2 Foundation
25/09/2018 A. A. 42 Analista Del Software, Analista Dei Sistemi Informativi Analista Funzionale / Analista Tecnico Roma, Milano, Torino -
Da gennaio 2014 • Nome e indirizzo del datore di lavoro F.I.C.R. • Tipo di azienda o settore Associazione sportiva • Tipo di impiego cronometrista • Principali mansioni e responsabilità Assicurare il corretto svolgimento di competizioni sportive.
Dal 2010 al 2014 F.I.G.H. Associazione sportiva Arbitro Assicurare il corretto svolgimento delle partite di pallamano facendo rispettare le regole di gioco.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) Dal 2018 Facoltà di ingegneria Meccanica per la progettazione e la produzione presso l’università Federico II di Napoli Modellazione geometrica e prototipazione virtuale, Sicurezza impianti industriali, Tecnologie speciali 2013-2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’università Federico II di Napoli • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Matematica, fisica,macchine, meccanica applicata alle macchine, scienza delle costruzioni, costruzioni, chimica, reologia, impianti. Laurea in Ingegneria Meccanica con votazione 87/110 • Qualifica conseguita • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) 2009-2013 Liceo scientifico Emilio Segrè Matematica, italiano, inglese, fisica, latino, storia, geografia, filosofia Diploma di maturità scientifica con votazione di 93/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA Italiano ALTRE LINGUA Spagnolo Molto buono Buono Molto buono Inglese • Capacità di lettura Buono • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono Francese Elementare Elementare Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Utilizzo sistemi CAD: Solidworks, Scilab presso l’università “Federico II” Utilizzo master, fotocellule e cronometri durante l’attività di cronometraggio.
24/09/2018 S. A. 30 Ingegnere Meccanico Engineering Milano -
Dal 2005 - ad oggi Attività di vendita - settore commerciale / finanziario - Supporto nella vendita di auto e veicoli commerciali nuovo, usato, km0, veicoli semestrali aziendali e commerciali Peugeot e altri brands - Accoglienza cliente, acquisizione dati e guida all’acquisto - Spiegazione (dal vivo e/o tramite catalogo) del prodotto, illustrando le opzioni di scelta e i servizi di finanziari (leasing, renting, rateale): proposta d’acquisto, proposta preventivo finanziamento, chiusura contratto
Gennaio 2017 - Ottobre 2017 • Tipo di azienda • Tipo di impiego Exasys s.r.l. http:// www.exasys.it/ halp desk multiivello – assistenza tecnica IT – Telecomunicazioni (on Site / on Center) e virtualizzazione dispositivi di Networking, Clouding, Hosting and Web, impianti di videosorveglianza, audio e video diffusione, antiintrusione - Affiancamento nella vendita e promozione di prodotti alimentari locali multimarche - Promoter e Consulente Web per servizi di marketing per la web agency New Economy Altamura Tramite
• Luglio 2017 - Cernusco sul Naviglio ( Milano ) - WorkCamp Coordinator per SCI (Service Civil International) • Ruolo nel progetto: Coordinatore Volontari internazionali per le Organizzazioni SCI International e SCI Italy con l'assoc partner “Shanti Sahara” per il progetto di accoglienza di ragazzi del popolo Saharawi • Nome del progetto: “Oasis of care for disable and refugees children” che ogni anno si tiene a Cernusco (MI) • Principali attività: - Come Volontario: preparazione della struttura e cura della parte igienica della stessa, cura della parte alimentare e sanitaria dei ragazzi a seguito di una specifica formazione, animazione e attività artistiche ricreative di gruppo; - Come coordinatore del gruppo di volontari internazionali: Gestione del Team interponendomi fra i responsabili e volontari, organizzare meeting incontri di studio e di approfondimento favorendo la comunicazione e facilitando la comprensione delle tasks da compiere (avvisi, attività logistiche e burocratiche, attività ludico-creative con i ragazzi. Feedback e follow-up su decisioni e su come migliorare l'approccio al lavoro superando eventuali dubbi e diminuendo il più possibile le differenze culturali, il tutto in maniera informale e divertendoci
Settembre 2015 - Ottobre 2016 Neetra s.r.l. http://www.neetra.com/ progettazione e vendita di apparati per il broadcasting radiotelevisivo – TLC dispositivi applicabili all’ Elettromedicale e Food Processing (ISM band) Tecnico del Web Marketing - Analisi di mercato tramite canili tradizionali e web sites; - Aumentare la Web reputation tramite il sito internet e Landing Pages, - uso di strumenti SEO, SEM: Google (AdSense, AdWords, Analytics, Gmail, Google Search Console, Trends) + altri Tools di Business Intelligence SemRush, Moz; - studio delle Keywords ricercate da clienti e competitor su backlinks, referral (quali siti ci ‘linkano’) curando il trend e il volume di traffico; - Sviluppare il ‘Progetto ISM’ lanciato per produrre e commercializzare come OEM, dispositivi a radiofrequenze e microonde espandibili al campo di frequenze ISM (ossia frequenze per i settori Industriale - Medicale - Scientifico) - Call (skype o live) - Presenza su Social Network Sites, blogs, siti d’interesse e riviste di settore
Ottobre 2013 – Settembre 2014 https://www.accenture.com/ • Tipo di azienda Accenture Spa - Wind Telecomunicazioni • Tipo di impiego Consulente Informatico nell’ambito delle Telecomunicazioni • Figura professionale Software and Systems Analyst • Principali mansioni : - Analisi e risoluzioni di problematiche ricorrenti su vari flussi ; - Monitoraggio Sistemi quali: Siebel Oracle CRM, Tibco ESB, Billing, Account, Provisioning - Gestione/sviluppo di sistemi informatici e informativi; - Gestione degli accessi ai database in ottica Outsourcing; - Sviluppo e diagnosi completa dell’Architettura di Rete e del Datacenter; - Attività di problem solving seguendo tutto il ciclo dei dati del cliente: . Testing/operations su Web and Application Servers; . Implementazione, sblocco Allarmi schedulati (tramite Scripting) . Produzione Reportistica in lingua Italiana e Inglese . Collaborazioni (mailing, conference call, reports, manuali e Troubleshooting); • Software e linguaggi: PL/Sql – SqlPlus Oracle in ambienti Windows e Unix - VMware, Xml Marker, Toad for Oracle SQL, Filezilla, Spotlight, BMC Remedy
Settembre 2012 - Agosto 2013 MMC Network Service http://www.mmcnetwork.it/ Informatica, Telecomunicazioni, Networking, Backoffice, IT services • Principali mansioni e responsabilità Tecnico delle Telecomunicazioni Installatore e manutentore impianti di Telecomunicazione: - Cablaggio strutturato, trasmissione dati LAN e WAN, in modalità wired/wireless. Messaggistica aziendale (Email, Fax, sms); - Configurazione e installazione stampanti di rete - Gestione (fisica e virtuale) ciclo attivo/passivo del magazzino aziendale; - Addetto spedizione materiali e arrivo forniture; - Help desk telefonico (gestione garanzie) e assistenza on site; - Apprendista per configurazione connessioni di rete e set-up sistemi informativi client/server, (domini e gruppi di lavoro); - Assistente ambito Sicurezza (Sistemi di Videosorveglianza IP, controllo e gestione accessi e presenze a badge magnetici)
* Servizio civile internazionale ICS in Svizzera • Organizzazione Ospitante: International Civil Service - Switzerland http://www.sciint.org/ • Organizzazione di Invio: Servizio Civile Internazionale - Italia http://www.sci-italia.it/ • Progetto: L'organizzazione si occupa di volontariato promuovendo attraverso campi di lavoro una cultura della pace organizzando eventi internazionali e progetti per persone di tutte le età e background. L'obiettivo del progetto era di lavorare nel circo-teatro 'Lollypop-galaxys', quindi lavorare a stretto contatto con realtà sociali particolari, scuola e campi estivi, fondazione per disabili e rifugiati • Principali attività: Una esperienza completa che mi ha consentito di entrare in contatto con persone, natura e luoghi differenti, in quanto era un progetto itinerante: ogni settimana in un villaggio diverso dove avevano luogo i nostro workshops con i ragazzi del posto. È stato un lavoro: . organizzativo: nei primi due mesi ho vissuto a Chur dove abbiamo preparato la nostra produzione teatrale, provandola e promuovendola via web,social network e creando volantini e scenografia. . Un lavoro tecnico e manuale: perché ogni volta dovevamo occuparci della strumentazione (luci e suono) montare e smontare lo stage e il tendone. Ma soprattutto è stato un lavoro artistico
01/2015 – 09/2015 SVE Servizio di Volontariato Europeo in Portogallo RATO ADCC www.rato-adcc.pt Un’organizzazione nella regione di Setúbal – Lisbona che sviluppa progetti per divulgare l’uso dell’informatica e ITC come forma di educazione civica e inclusione sociale ‘Link’ Altamura http://www.linkyouth.org/ Suporto IT Hardware and Software Video making http://youtube.com/ratoadcc Social media management (Hootsuite ed altre piattaforme) Corsi di formazione su Internet e IT http://blog.rato-adcc.pt/ (per esperti e principianti, sia giovani che Over 50) Creazione e gestione di un blog per un progetto Europeo chiamato UNA CHANCE PER TUTTI - https://unachancepertutti.wordpress.com/
Dal 2005 - ad oggi Attività di vendita - settore commerciale / finanziario - Affiancando nella vendita di auto e veicoli commerciali nuovo/usato veicoli semestrali aziendali e commerciali Peugeot e multimarche - Promoter e Consulente Web per servizi di marketing per la web agency New Economy Altamura tramite: accoglienza cliente, acquisizione dati e guida all’acquisto del prodottoe dei servizi finanziari (leasing, renting, rateale) tramite proposta d’acquisto, preventivo di finanziamento e chiusura contratto
Settembre 2015 - Agosto 2016 • Tipo di impiego Insegnante presso il liceo privato 'Il Castello' ad Altamura (BA) • Discipline Elettronica, Sistemi automatici, Informatica e ICT, Networking Tipo di settore • Tipo di impiego
Estate 2004 - Estate 2005 Pizzeria Cameriere e bevandista per l’intera stagione estiva
Estate 2005 – Estate 2006 Officina meccanica autorizzata • Tipo di settore Settore artigianale - commerciale • Tipo di impiego Aiutante meccanico • Date (da – a) Estate 2007 • Tipo di azienda Digital Print: azienda di allestimenti pubblicitari per interni e esterni • Tipo di settore Marketing e comunicazione
Inverno 2008 – Autunno 2010 • Tipo di azienda o settore Rambla service - commerciale • Tipo di impiego Responsabile dell’area murgiana (Santeramo, Cassano, Acquaviva, Gravina, Altamura) • Mansioni e responsabilità Copywriting, Stampa, collocazione e distribuzione di volantini pubblicitari
Estate 2011 • Tipo di settore Settore artigianale - commerciale • Tipo di impiego Intonachista • Tipo di progetto • Tipo di impiego Bombetta d’Oro - Festival del Teatro Comico Per l’intera durata della rassegna dal 2010 ad oggi Parte dello Staff de ‘La Banda degli Onesti’ come attore, maschera teatrale, servizio d’ordine, accoglienza clienti, assistenza all’organizzazione pre / postspettacolo (applicazione striscioni, distribuzione volantini, divulgazione informazioni in merito alla rassegna) anche tramite social network
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 2007 – 2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione dottore Ingegnere presso l’Università degli studi della Basilicata(ITA) – Facoltà di INGEGNERIA dell’Informazione e delle Telecomunicazioni(N.O.) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Reti di calcolatori, Teoria dei segnali, Studio delle Antenne e dei campi elettromagnetici, Onde elettromagnetiche, Sistemi Dinamici, Statistica, Fisica tecnica, Economia, Fisica in genere e automazione industriale. • Qualifica conseguita LAUREA di 1° Livello in Ingegneria dell’Informazione e delle Telecomunicazioni • Tesi sperimentale ‘Trasformatore di Impedenza di Chebyshev a doppia banda” – relativo al problema dell’impedenza nel campo dell’elettromagnetismo e in particolare delle microonde Relatore: Prof. Fiumara Vincenzo • Date (da – a) • istituto di formazione 2002 - 2007 Liceo Scientifico Statale “Federico II di Svevia”, Altamura (BA) • Principali materie Matematica, algebra, fisica, chimica, disegno tecnico, letteratura italiana, letteratura inglese, letteratura latina, filosofia, storia, storia dell’arte e dell’architettura. • Qualifica conseguita Maturità Scientifica
CERTIFICAZIONI Grafica e Web Design - un corso di 'Ges.For. Italia’- corso di formazione con attestato finale Software utilizzati: Per l'ambito grafico: Adobe stock ( Photoshop, Illustrator, InDesign); e strumenti web come Canvas; Per il Web design: CMS (Joomla, Prestashop, Wordpress), pannello di controllo di Altervista, Materialise Linguaggi client / server: HTML, CSS, (suggerimenti di PHP e Jscript) e strumenti come XAMP / LAMP Attestato di superamento esame e frequenza del corso in ambito web marketing ‘Crescere In Digitale’ e ‘Eccellenze Made in Italy’ con il patrocinio di Google, Fondo Sociale dell’Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere Certificazione del Corso Google Analytics IQ e superamento esame dell’ Analytics Accademy – ‘Digital Analytics Fundamentals’ | Lingue: English The Backstage - European Junior Backstage Technicians : Corso in modalità e-learning erogato su piattaforma Europea MOOC tramite il programma Erasmus+ Azione KA2 Formazione su metodologia ECVET finalizzato alla realizzazione di un DB Europeo dei tecnici del settore Teatrale-Cinematografico con esperienza su progetti Internazionali Alcuni Partners: Rete Teatrale Aretina e OpenCom (ita) - Euromasc (nor), Balcan Agency for Sustainable Development (bg) - Förderagentur beratungshaus (de) YOUTHPASS by European Commission Progetto di scambio culturale giovanile dal titolo ‘Youth Exchange’ Programma Europeo “Youth in Action” sul tema dell’overconsumption dal titolo “Reconsider Before Consuming” Corsi di formazione: Adjuto, MyWay Esa per l’installaziione, l’utilizzo e la vendita di software documentali, gestionali per l’amministrazione e la logistica - Iscritto ai programmi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: GARANZIA GIOVANI e CRESCERE IN DIGITALE
ABILITA’ LINGUISTICHE MOTHER TONGUE(S) ITALIANO OTHER LANGUAGE(S) ENGLISH B2 C GERMAN A2 PORTUGUESE A2 SWISS GERMAN A2 - SPANISH A1
CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze nell’uso di programmi quali: Matlab, Mathematica, Microsoft Office-Visio, Photoshop, Indesign, Illustrator; C++, Gis /Corel Draw, Drift Sight, Cisco Packet tracer - Socio, attore e collaboratore delle compagnie teatrali: ‘La Terra Smossa’ e ‘La Banda degli Onesti’ - Attestato di partecipazione al corso di Recitazione avanzato, presso il laboratorio urbano Port’Alba, Altamura - Partecipazione a gare sportive (corse di resistenza, orientiring); - Acquisizione 4 brevetti di nuoto. - Socio-****re Avis dal 2010, partecipazione all’interno dell’associazione
24/09/2018 D. M. 36 Tecnico Web Marketing, Sales Account Web Designer/Social/Marketing Roma, Bari, Torino, Milano , Napoli, Matera -
· Assunto dal 07/04/2008 al 31/01/2018 in Sinfo-One, divisione Oracle. In questi anni, partendo da ruoli principalmente tecnici e sistemistici, ho affrontato vari progetti di upgrade e implementazione anche con ruoli applicativi legati alle aree Distribution, Manufacturing. Negli anni la crescita interna mi ha permesso di coprire ruoli di project manager su tali progetti e di Client manager su di un parco clienti del quale mi occupavo in toto della gestione. Per essi ero il riferimento per nuove soluzioni o per far fronte ad eventuali necessità realizzando progetti dei quali seguivo dall’analisi iniziale fino al rilascio passando per la gestione della commessa e delle risorse umane impiegate. Ho inoltre avuto la possibilità di approfondire integrazioni con prodotti documentali, di Oracle ma non solo, e di PLM.
· Assunto dal 19/04/2007 al 04/04/2008 con un contratto a tempo determinato (18 Mesi) presso Accenture Technology Solutions dove mi occupavo di:
Configuration e Delivery di applicativi realizzati (in VB.NET, Oracle) su progetto con famosa multinazionale del tabacco e gestione di software del pacchetto rational. (ClearCase,ClearQuest…)
Amministrazione Data warehouse in SQL Server e gestione portale con Business Object su progetto con azienda italiana si snack (progetto HORECA).
· COLLABORAZIONE PRESSO C.E.D. PINALLI PROFUMERIE S.r.l.
Durata: 3 mesi
Mansione: programmatore (VB6/VB.NET) e passaggio da AS400 a SQLServer2005
· TIROCINIO (MESI 4) + CONTRATTO DI COLLABORAZIONE A PROGETTO PRESSO AZIENDA BIFFI S.r.l.
Istruzione Diploma: RAGIONIERE PROGRAMMATORE presso I.T.C. G.D. Romagnosi (Piacenza) Laurea: INGEGNERIA INFORMATICA presso Università degli studi di Parma il 16/12/2006 Situazione attuale Assunto dal 07/02/2018 presso Insightsoftware.com Italia con ruolo di Project Manager. Il ruolo prevede la gestione di progetti di implementazione del prodotto “Hubble“, un sistema di Business Intelligence proprietario integrato nell’ERP J.D.Edwards di Oracle. Sul prodotto, che si integra con tutti i processi del gestionale, fornisco anche consulenza di processo sulle aree Distribution e Manufacturing.
Conoscenze informatiche A livello di esperienze lavorative: • ERP Oracle JDEdwards: Competenze applicative maggiormente legate agli ambiti Distribution, Manufacturing e Supply Chain. Competenze Tecniche sull’utilizzo di tutti gli strumenti proprietari del sistema. (RDA, Form, Bi-Publisher, Funzioni NER e funzioni C). Competenze sistemistiche per l’installazione e configurazione server (applicativi, logici e database anche weblogic), distribuzione di pacchetti di modifiche, gestione della rete di comunicazione fra il sistema e supporto primo livello problemi database Oracle. • UCM Oracle: esperienza di progetti di installazione, configurazione e integrazione con altri sistemi Oracle ed esterni. • PLM Oracle: esperienza di progetti d’implementazione con la versione 4P e corso con la versione A9 • VISUAL BASIC: Implementazioni di programmi sulle varie versioni dalla 5.0 alla VB.NET (anche c#). • SQL Server: Gestione datawarehouse per azienda cliente con procedure custom d’inserimento e controllo dati. • Pacchetto office a ottimo livello • Tecnologie Web: HTML, PHP, ASP per piccoli progetti • A livello accademico: LINUX, JAVASCRIPT Corso JAVA a livello avanzato presso Accenture Tecnolgy Solutions di Milano
Lingue straniere • Inglese: Ottimo in lettura e didattico in parlato e scrittura. Terminato il 18/09/2007 corso individuale presso scuole linguistiche Berliz(MI)
24/09/2018 M. R. 44 Client Manager It Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Piacenza -
Web Analyst ANALYTICS ASSESSMENT: Analysis and Audit of Digital Analytics Systems implementation. TRACKING STRATEGIES: Improve an ad hoc tracking strategy starting from companies business requirements. SETTINGS & IMPLEMENTATIONS: Implementation and management of Digital Analytics Systems ( Google Analytics 360, Google Tag Manager ). REPORTING: Creation and development of periodic reports with Excel, PowerPoint and Google Data Studio.
Web Analyst (SEO & Content Marketing Team) Since October 2017 ANALYSIS AND REPORTS: Measuring with precision and punctuality every KPIs assigned to each team. BEST PRACTICES: Identifying best and worst practices each month with teams. DASHBOARD IDEVELOPMENT: Creating and Improving on Excel Dashboards ( results, trends, variations, goals ... ). Data collected by tools are simplied and introduced to colleagues. KPI MONITORING: Verifying and giving feedbacks to colleagues about their results and giving them suggestions . OPPORTUNITY DISCOVERY: Seeking improvement opportunities in the teams whole activity suggesting them actions to implement Marketing campaigns
June 2013 to December 2017 Sales Associate Verfying and carrying out Marketing Operations Company and Visual Merchandising. Sales Associate activity. Sales data daily monitoring by comparison of entries with last year transactions .
EDUCATION Google Analytics Individual Qualication Google Academy Digital Certication Program Digital-Coach Milano September 2017 to April 2018 WEB MARKETING ADVANCED: ● Digital Strategy: online & oine integration ● Web Analytics ● Seo ● Sem & Display Advertising: programmatic & real time bidding ● Inbound Marketing & Lead Generation ● E-Commerce Strategy & Management ● E-Commerce Software & Magento ● Aliate Marketing ● E-Commerce legislation Scientic Degree Enrico Fermi High School
SKILLS Languages English French Spanish Italian
Digital Marketing Digital Analytics Digital Strategy SEO SEM SocialMedia Advertising Inbound Marketing Aliate Marketing E-Mail Marketing Mobile Marketing WebSite Creation Content Marketing Software/Tools Google Analytics 360 Google Tag Manager Google Ads DoubleClick Google Search Consolle SemRush HotJar Ahrefs MailChimp Wordpress
24/09/2018 A. B. 32 Web Analyst Developer / Web dev. / Mobile dev. Milano -
2016-2018 Transelec S.A, Santiago, Cile
Posizione: Reclutatore e Analista della formazione
Compiti: Reclutamento e selezione di candidati per l'azienda e per le sottostazioni di trasmissione elettrica in tutto il Cile. Pubblicazione di offerte di lavoro in diversi siti web, colloqui individuali e di gruppo. Coordinamento dell' intero processo di reclutamento e selezione, dall' innalzamento del profilo di posto de lavoro con il capo corrispondente, fino all' offerta della retribuzione. Partecipazione alle fiere del lavoro e universitarie. Conduzione di discorsi motivazionali per attrarre giovani talenti. Adempimento del piano di formazione aziendale, iscrizione ai corsi, utilizzo del franchising SENCE, quotazione dei fornitori. Dare inizio al progetto di "Inclusione e Diversità" e aggiornamento dei profili professionali dell' azienda. Incontri con diversi consulenti. Pagamento dei lavoratori assunti a partita Iva e studenti per il tirocinio.
2015-2016 Sweet Dr. (Negozio di dolci), Aeroporto di Melbourne, Melbourne, Australia
Posizione: Segretaria amministrativa
Compiti: Responsabile dell' assistenza e accoglienza clienti, della gestione degli archivi e nella comunicazione telefonica e tramite mail; degli inventari, della richiesta e del ricevimento dei prodotti per il magazzino. Relazioni con paesi esteri e traduttrice di documenti.
2013-2015 Fasa Chile, Santiago, Cile
Posizione: Reclutatore
Compiti: Reclutamento e selezione di candidati per l'edificio aziendale e famarcie in tutto il Cile. Pubblicazione di offerte di lavoro in diversi siti web, interviste individuali e di gruppo (50 persone). Partecipazione alle fiere di lavoro e a quelle universitarie.
2013 Enel, Santiago, Cile
Posizione: Tirocinio in Risorse Umane
Formazioneaccademica
2017 Attestato in valutazione del lavoro, metodologia HAY di profili e scaleKorn Ferry, Hay Group
2017 Attestato in analisi e descrizionedeiprofiliprofessionali
Korn Ferry, Hay Group
2017 Attestato in Gestione delle persone con equilibrio nel genere
Imagine Consulting
2014 Post-laurea in Gestione strategicadellavalutazione del lavoro
Universidad Adolfo Ibáñez
2008-2013 Laurea in Psicologia
Universidad del Desarrollo (UniversitádelloSviluppo)
Altreinformazioni
Lingue Spagnolo: Madre lingua
Inglese: Livello alto
Informatica Office: Livello alto
SAP: Livello intermedio
SuccessFactors: Livello intermedio
SPSS: Livello di base
Outlook:Livello alto
24/09/2018 D. A. 37 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Torino -
* Ballyrobert Vauxhall, Bangor, (Regno Unito) Incarico: Internship all’interno del reparto Marketing. Funzione: Tirocinante membro del team del centro di sviluppo commerciale, addetto ad operazioni di inventario e aggiornamento database.
* Fortè Hard Discount, Mazara del Vallo, (Italia) Incarico: Cassiere e addetto agli scaffali. Funzione: Fornire informazioni e assistenza alla clientela; rifornimento della merce, sistemazione degli scaffali e del magazzino; rotazione dei prodotti e controllo della scadenza.
Formazione accademica 2010-2017 Laurea I Livello in Ingegneria Gestionale Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria Industriale
Altre informazioni Conoscenze linguistiche: Inglese: Autonomo (B1) Conoscenze informatiche: Sistema operativo Windows; Microsoft Office (Excel, PowerPoint, Word); Internet e posta elettronica. Altre informazioni: capacità di adattamento, curiosità, lealtà, ottimismo, predisposizione al perseguimento degli obiettivi stabiliti, problem solving, spirito di gruppo, tenacia.
24/09/2018 C. T. 33 Ingegnere Gestionale Engineering Emilia-Romagna, Lombardia -
Precedenti esperienze lavorative: Occupato dal 26/01/2006 al 31/11/2017 presso I.T.S. S.p.A. (poi ITSLab s.r.l.) con mansione di programmatore. Qualifica: Impiegato a tempo indeterminato – Livello VI Contratto Metalmeccanico. Stage dal 08/03/2004 al 06/12/2004 presso VODAFONE Italia S.p.A., settore Analisi Vendite. Mansione: implementazione reportistica e pianificazione gare dealer.
Partecipazione a progetti: SW Architect presso SAS Institute S.p.A. (Roma) dal 01/04/2017 con la mansione di installazione, configurazione e tuning SW SAS. Progetto ServiceOn Element Manager per ERICSSON S.p.A. (Torre Annunziata/Pagani) dal 03/05/2010 al 31/01/2017 con la mansione di Feature/Integration Test del plugin di apparati MW verso IPTNMS Circuit (ex SO-NM) e IPTNMS Packet. Progetto ServiceOn Network Manager presso ERICSSON S.p.A. (Genova/Torre Annunziata) dal 03/05/2010 al 04/03/2013 con la mansione di Netwok Management Tester. Progetto ProCSI presso Poste Italiane S.p.A. (Napoli) dal 09/05/2008 al 13/04/2010 con la mansione di Redazione manualistica e Testing Progetto COPERNICO presso TELECOM Italia S.p.A. (Roma) dal 04/09/2006 al 30/04/2008 con la mansione di Software Configuration Manager. Progetto IP-TV Germania presso ACCENTURE S.p.A. (Roma) dal 08/03/2006 al 07/07/2006 con la mansione di programmatore su framework proprietario Alcatel.
Istruzione: Laurea in Ingegneria Informatica conseguita il 05/12/2003 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con voto: 108/110. Tesi in “Reti di Calcolatori”, titolo della tesi: “Integrazione di un sistema di Intrusion Detection in una architettura di rete con capacità di difesa da attacchi Denial of Service”. Diploma di Perito Industriale Capotecnico in Elettronica Sperimentale conseguito il 20/07/1994 presso il VII I.T.I.S. di Napoli con voto: 60/60.
Certificazioni ed Attestati: Certificato SAS Base Programmer for SAS 9 (conseguito il 17/03/2017) Corsi ERICSSON inerenti apparati SDH (OMS 1600 e 3200) e DWDM (MHL 3000) e teoria SDH, DWDM e ASTN nonché dei tool SO-NM e SO-EM per la gestione di reti SDH e DWDM (dal 17/05/2010 al 17/06/2010) Corso AIFA di ‘Programmatore Software in Ambiente Avanzato’ per I.T.S. S.p.A. (dal 13/04/2005 al 21/09/2005). Corso di Amministratore Linux presso la scuola ‘ESIS Italia’ di Napoli (dal 24/01/2005 al 04/03/2005)
Conoscenze Informatiche: Linguaggi di programmazione: Java,C#, C/C++, SQL Sistemi operativi: Windows, DOS, Linux Pacchetti applicativi: Word, Excel, PowerPoint, Access, Outlook Documentazione SW: UML, Piani di test Altre conoscenze informatiche: Conoscenza apparati Ericsson-****ni SDH, DWDM e MW, Conoscenze HW di base, TCP/IP, Visual SourceSafe, StarTeam, Team Foundation System, VMWare, DameWare NT Utilities SAS Data Integration, SAS Visual Analytics
Lingue straniere: Inglese ed inglese tecnico Conseguimento diploma corso shenker level 25 (99/100)
24/09/2018 M. C. 49 Tester Help Desk-Tester Napoli -
04/09/2017–Present Softwerista Apprendistato presso ED Group costificazione cablaggio autovettura demo ASP.NET web app anticontraffazione vino aggiornamenti minori su banchi programmazione ricambi body computer e chiavi autovetture (c#, xml, WPF) assistenza su banchi programmazione ricambi body computer e chiavi autovetture (c#, xml, WPF)
06/02/2017–06/08/2017 Softwerista Tirocinio presso ED Group integrazione dispositivo di diagnostica sensori parcheggio su banco diagnostica paraurti (dll in c#) attività di teardown su autovetture
04/07/2016–22/07/2016 addetto back office stage presso ente formativo Forit - installazione applicativi - manutenzione pc/rete - risoluzione problemi di rete e singole macchine
EDUCATION AND TRAINING 2009–2014 Diploma di Liceo Scientifico Tecnologico I.I.S. "Enzo Ferrari" di Susa (TO) tematiche principali inglese informatica matematica fisica 09/02/2016–05/03/2016 corso sistemista Torino (Italy) 09/05/2016–20/06/2016 corso professionale sistemista reti Forit, torino (Italy) Office componentistica hardware macchine desktop, server, configurazione raid installazione e configurazione sistemi operativi desktop windows, linux, Mac OS architetture e protocolli 01/06/2018–28/07/2018 corso Catia V5, FMEA ED Group corso interno di FMEA, analisi modalità di guasto e metodologia lavoro corso interno base Catia V5 solidi e superfici
PERSONAL SKILLS Mother tongue(s) Italian Foreign language(s) English B1
Digital skills siatemi operativi windows, linux (desktop) windows server networking software office,open office, Visual Studio, Catia v5 linguaggio xml, asp.net C# e programmazione ad oggetti nozioni html, css, SQL
24/09/2018 R. G. 30 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Lombardia: Milano Piemonte: Torino -
- Conoscenze Network:
- Configurazione ed installazione apparati Cisco Router e Switch (L2, L3)
- Conoscenza TCP/IP
- Conoscenze IP Routing - Protocolli di Routing – Static (Default) Route, Ospf, Eigrp, Bgp etc
- Conoscenze Inter-Vlan Routing, ROAS
- Conoscenze STP, Rapid STP, PVST, Vlan, VTP
- Conoscenze TCP, UDP, IP, NAT, PAT, VPN, ACL, DHCP, DNS etc.
- Conoscenze VLSM, SLSM
- Conoscenze HSRP, GLBP
- Conoscenza e configurazione reti wireless
- Configurazione apparati Ubiquiti per reti Wi-Fi
- Conoscenze Windows Client/Server:
- Installazione e configurazione desktop-laptop
- Risoluzione relativa a problematiche HW-SW on-site e da remoto
- Installazione e configurazione di periferiche
- Installazione, configurazione e utilizzo del pacchetto Office; Project, Visio etc.
- Installazione disinstallazione componenti sw di sistema e di terze parti
- Configurazione e gestione di workstation, account, security group, distribution list e software distribution group nel dominio tramite Active Directory
- Installazione server 2008/2012 e installazione AD
- Creazione/cancellazione mailbox
- Creazione cartelle FTP e security group
- Gestione, configurazione profili utente
- Gestione dischi fissi, formattazione, partizionamento etc
- Installazione sistemi operativi Windows
- Sistemi di stampa su rotolo(plotter), stampanti locali e di rete
- Installazione e configurazione Primavera P2, P6, EBS R11 ed R12, AutoCad, Citrix, AS400
- Ottima conoscenza dei software di assistenza remota: Teamviewer, RDP, Dameware, NetSupport
- Gestione di ticketing open source (OTRS, GLPI, Jira, Remedy)
- Gestione videoconferenze via Polycom
Dal 04/2018 – ad oggi
Presales Specialist
Puntoit Servizi Informatici
Affiancamento e supporto tecnico team commerciale nelle fasi di vendita;
Redazione della documentazione di offerta tecnica;
Quotazioni servizi professionali e soluzioni;
Gestione POC soluzione Cyberark;
Gestione POC soluzione Data Loss Prevention – Symantec.
Dal 07/2017 – 04/2018
Security System Engineer
NTT DATA Italia
Analisi in ottica di ottimizzazione delle applicazioni e supporto dei processi di Risk Management:
Stesura documenti di progetto, stesura documenti studio di fattibilità per implementazione prodotti, specifiche nell’ambito del progetto Risk Management;
Stesura presentazioni in PowerPoint e specifiche tecniche sviluppo software;
Progetto cliente Telecom:
Implementazione AlgoSec feature Active Change (feature utilizzata per l’implementazione automatizzata delle regole firewall);
Configurazione firewall Check Point, Cisco, Juniper SRX, Fortigate e Fortimanager in ottica del progetto AlgoSec.
Gestione case verso il vendor e gestione Webex;
Altri progetti:
Kick-off, gestione attività di assessment e startup servizio SOC;
Revisione bando gara Exabeam, gestione progetto e stesura documentazione di progetto in inglese;
Gestione attività Siem Qradar.
Dal 11/2016 – 07/2017
Senior Security Specialist & Team Leader
GSNet Italia - Settore: Information Technology
Cliente: Acea S.p.A
Team Leader gruppo SOC;
Gestione architettura di rete
Progettazione, installazione, configurazione e migrazione su firewall:
ASA, Juniper, Checkpoint e Fortinet;
Configurazione e/o modifica VPN IPSec route based e policy based;
Creazione e progettazione VDOM firewall Fortinet;
Creazione PBR sui firewall Juniper NetscreenOS;
Abilitazione utenze VPN SSL su Pulse;
Gestione Proxy ForcePoint;
Analisi/investigation e gestione degli eventi con RSA;
Configurazione/gestione switch Cisco;
Gestione IP con IPAM;
Monitoraggio apparati con WhatupGold ed Icinga.
Dal 10/2015 – 11/2016
IT Security Specialist
PuntoNet - Settore: Information Technology
Cliente: DGS & ANCE
Gestione progetti SOC, creazione documentazioni progettuali, di collaudo e manuali operativi, gestione attività su varie tecnologie e clienti, come ad esempio: Terna, GSE, Hitachi Rail ecc.
Gestione Progetto AlgoSec:
- Stesura documentazione di progetto e documento di collaudo;
- Installazione, configurazione e personalizzazione degli appliance AlgoSec 2162;
- Gestione case verso il Vendor e gestione Webex.
Gestione Progetto RSA (SIEM):
- Stesura documentazione di progetto, documento di collaudo;
- Creazione manuali operativi;
- Installazione, configurazione e personalizzazione SIEM RSA;
Gestione Progetto Networking di re-addressing:
- Migrazione di tutte le subnet sugli apparati HP e Juniper;
- Modifiche indirizzamento IP vlan L3 switch e i point-to-point con l’ISP per le sedi del cliente (Napoli, Reggio Calabria ecc.);
- Cambio delle rotte statiche e attività di pulizia delle vecchie rotte;
- Stesura documentazione progettuale in inglese.
Altre attività:
- Installazione e configurazione firewall Check Point e Fortinet
- Configurazione TAP Niagara;
- Configurazione bilanciatori Radware Alteon 5208, 5224 e AppDirector ODS2.
- Apertura case e gestione webex (per varie tecnologie e vari clienti) verso i Vendor come ad esempio: Radware, Checkpoint, Fortinet, Algosec etc.
- Utilizzo Microsoft Project e Visio.
Installazione, gestione e troubleshooting Windows Server;
Creazione, gestione e troubleshooting macchine virtuali;
Gestione Backup - Restore con Veeam;
Monitoraggio macchine virtuali con VeeamOne;
Gestione Microsoft Exchange e Active Directory, utenze di dominio, creazione mailbox, gruppi di sicurezza ecc.
dal 11/2013 – al 31/12/2014
IT Consultant
IWS Consulting - Settore: Information Technology
Cliente: Salini-Impregilo
Effettuate varie trasferte in ambito internazionale sui cantieri Salini-Impregilo, svolte mansioni di responsabile IT on site per periodi da circa 2 settimane a 5 mesi (Etiopia, Romania) inoltre, mi sono occupata anche della formazione del Team IT locale.
Nelle trasferte all’estero ho svolto attività lato network come ad esempio:
- Installazione, configurazione e gestione router e switch Cisco;
- Monitoraggio rete LAN, WAN con SolarWinds;
- Gestione connessioni satellitari iDirect;
- Implementazione rete Wireless;
- Creazione disegni di rete e stesura procedure aziendali;
In sede a Roma mi sono occupata della gestione dei DC e dei server:
- Amministrazione di dominio su Windows Server 2008, 2012;
- Amministrazione workstation utenze e servizi Active Directory
- Creazione e/o disattivazione mailbox su Exchange 2008/2013;
- Gestione videoconferenze con Polycom;
- Gestione di ticket mediante applicativi open source (OTRS, GLPI).
dal 03/2009 – al 10/2013
Sistemista Applicativo
Silicondev - Settore: Information Technology
Cliente: Telecomitalia
Manutenzione sistemistica e monitoraggio sistemi del cliente a livello nazionale
Gestione dei sistemi in esercizio di Telecom Italia, occupandomi di:
Abilitazioni/configurazioni, associazioni client, bonifiche dati, gestione delle piattaforme;
Conoscenza del sistema di rilevazione guasti e allarmi Remedy e Jira, sistema per la gestione dei Ticket dei Sistemi Informatici.
Installazioni release e patch, reperibilità in caso di fermi di sistema e presidio post installazioni release/patch.
Interfacciamento e comunicazioni con i Demand Manager e vari gruppi per confronto e risoluzione dei problemi riscontrati sulle varie piattaforme e/o applicativi.Utilizzo SQL - Toad per bonifiche dati.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Dal 1995 al 1999
Diploma Liceo Sportivo - Romania
Istruttore pallavolo ed educazione fisica
Formazione:
· Cisco Routing and Switching;
· Linux Server Administrator;
· SQL
COMPETENZE PERSONALI
Lingue:
Italiano, Rumeno
Altre lingue
Inglese C1
Capacità e competenze sociali
Spiccata attitudine al lavoro di squadra;
Capacità di adattamento a situazioni non convenzionali;
Facilità di riconoscimento e risoluzione dei problemi;
Capacità maturate nel corso delle esperienze lavorative, spesso in condizioni emergenziali.
Competenze organizzative e gestionali
Pianificazione delle attività di squadra;
Gestione delle esigenze individuali nel gruppo;
Comunicazione obiettivi e motivazione;
Creazione procedure e training per migliorare il livello professionale del team;
Buona capacità nel formare le persone, ottime capacità nel gestire un team.
Competenze professionali
Ottima padronanza dei processi di standardizzazione, creazione procedure, documentazioni di progetto e mansioni di project management.
Competenze informatiche
Conoscenze Network&Security:
· Conoscenze LAN, WAN;
· Conoscenze IP Routing - Protocolli di Routing –Ospf, Eigrp, Static (Default) Route;
· Conoscenze TCP, UDP, IP, Vlan, NAT, PAT, ACL, DHCP, DNS, VPN, IPsec, SSL;
· Conoscenze Firewall Check Point, Fortinet, Juniper e Cisco;
· Conoscenze bilanciatori Radware Switch Alteon 5208, 5224 e AppDirector ODS2;
· RSA , Algosec, TAP Niagara, Proxy ForcePoint, Exabeam etc.;
· Conoscenza Router e Switch (Cisco, Juniper,HP);
· Conoscenze DLP, Cyberark, VAPT.
Conoscenze Windows:
· Installazione e configurazione desktop e laptop;
· Installazione, configurazione e ottimo utilizzo del pacchetti Office; Project, Visio;
· Configurazione e gestione di workstation, account, security group, distribution list e software distribution group nel dominio tramite Active Directory;
· Installazione server 2008/2012;
· Creazione/cancellazione mailbox;
· Creazione cartelle FTP e security group;
· Gestione, configurazione profili utente
Altre Conoscenze:
· VMware;
· Veeam Backup;
· Gestione ticketing con OTRS, GLPI, Jira, Remedy;
· Gestione videoconferenze via Polycom
24/09/2018 E. P. 43 Sistemista Sistemista / Tecnico informatico Esterolazio: Romalombardia: Milano
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (515)
- Deep Learning / IA (1)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
- Engineering (1.864)
- Help Desk-Tester (1.613)
- Informatica / IT (4)
- Network / Security Engineer (735)
- Programmatore (3)
- Programmazione / Web Developer (3)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (3.806)
- Settore Generale / IT (1.164)
- Sistemista / Tecnico informatico (3.657)
- Web Designer/Social/Marketing (1.834)
Ultimi CV (Totale CV: 29994)
- 24/10/24 - frontend developer
- 03/08/24 - IBM i System Administrator
- 04/06/24 - It system administrator
- 21/05/24 - Consulente IT Senior
- 20/05/24 - SAP FI CONSULTANT
- 22/12/23 - Web developer #C, .Net, PHP
- 21/12/23 - Physics Research
- 21/12/23 - Project Manager/Social Media Manager
- 30/01/24 - Analista Funzionale
- 18/12/23 - test 1 Developer X++/DYNAMICS 365 – Full Remote
- 18/12/23 - Programmatore RPG-400
- 14/12/23 - Programmatore RPG-400
- 11/12/23 - Aerospace Engineer
- 05/12/23 - Developer Web C# – asp.net
- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
- 09/02/22 - Program/Project Manager
- 09/02/22 - PHP developer
Categorie Offerte
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (8)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (3)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (0)
- Consulente Applicativo (1)
- Datawarehouse / Business Intelligence (0)
- DBA/Oracle/SQL Server/Mysql (4)
- Developer / Web dev. / Mobile dev. (7)
- Engineering (4)
- Help Desk-Tester (10)
- Informatica / IT (480)
- Ingegnere e Tecnico specializzato (2)
- Network / Security Engineer (10)
- PL/SQL / Oracle / SQL-Server / Mysql (3)
- Programmatore (777)
- Programmazione / Web Developer (42)
- Project Manager/Architetto SW/ IT Manager (14)
- Settore Generale / IT (3)
- Sistemista / Tecnico informatico (8)
- Web Designer/Social/Marketing (3)