Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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2016-2017 WindTre Telecomunicazioni spa Rho-Milano Progettazione e sviluppo Dashboard di controllo dei principali processi Technology quale supporto al costante miglioramento di efficienza ed efficacia delle operatività. Interfaccia e gestione relazione con Enti IT e Fornitori esterni dei vari tools Business Intelligence.
2008-2016 Sviluppo e coordinamento del gruppo di reporting (10 risorse) di Network Operations che, tramite piattaforma COGNOS, ha reso disponibile un set di KPI per il monitor dei processi di delivery e maintenance dei servizi Fisso e Mobile forniti ai Customers. Interfaccia e gestione relazione con Enti IT e Fornitori esterni dei vari tools Business Intelligence.
2005-2007 Coordinamento di c.a 20 risorse dedicate all’approvvigionamento c/o Telecom Italia di accessi e flussi (CDN-RPVD-Kit ATM-Isdn) utili al collegamento di sedi/centrali della rete WIND.
2002-2004 Start-up della struttura operativa di delivery e maintenance dedicata ai nuovi servizi ULL che, negli anni successivi, ha permesso a WIND di divenire il 2° operatore di rete fissa in Italia.
2001 Management di un Call Center indirizzato alla fidelizzazione della clientela PMI tramite campagne massive di retention in telemarketing (risorse interne e Fornitori esterni).
1998-2000 Start-up Infostrada - Coordinatore della rete di vendita indiretta in Emilia Romagna.
1995/1998 Attività autonoma settore commerciale e vendita
1984/1994 Responsabile Nord Italia Servizi di Assistenza Tecnica Clienti presso Olivetti spa
1982/1984 Assistente bagnati / Istruttore nuoto c/o vari centri sportivi
1978/1981 Varie attività nel settore produzione ed impiantistica elettrica civile/industriale
Lingue Buona conoscenza della lingua inglese.
Competenze Ottima conoscenza delle varie applicazioni Office, programmazione SQL, Report Studio COGNOS, Microstrategy, QlikSense. Notevole esperienza nel supporto a Business Analyst, nella integrazione fonti dati e in realizzazione di report e dashboard
Formazione 1977 Istituto Tecnico “Ercole Marelli” Milano – Perito Elettronico
13/08/2018 P. F. 66 Analista Funzionale – Business Intelligence Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
13/01/2003 – 28/05/2018 Impiegato con funzioni tecniche di 3° livello (geometra) Nome e indirizzo datore di lavoro Impresa Ing. Raffaele Di Giulio s.r.l. – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Contratto a tempo pieno ed indeterminato Attività e responsabilità ▪ Geometra ▪ Direzione cantiere e gestione acquisti/vendite ▪ Contabilità di cantiere e stati di avanzamento lavori ▪ Progettazione architettonica, impiantistica, strutturale ▪ Calcoli statici ▪ Direzione lavori ▪ Controllo della sicurezza, controllo di gestione e qualità (ISO) ▪ Responsabile emergenze, primo soccorso aziendale ed antincendio ▪ Redazione piani di montaggio uso e smontaggio ponteggi ▪ Responsabile rete locale ▪ Manutenzione hardware/software calcolatori ▪ Redazione database in Microsoft Access per calcolo strutturale, contabilità, gestione cantieri, fatturazione, gestione magazzino, gestione della sicurezza, dei dipendenti e delle commesse ▪ Realizzazione di fogli di lavoro automatizzati in Microsoft Excel ▪ Realizzazione di presentazioni animate in Microsoft Power Point ▪ Realizzazione di progetti 2D/3D in AutoCad, Revit ed ArchiCad ▪ Pratiche catastali (quali accatastamenti, istanze di rettifica, variazioni catastali, etc.) Settore Edilizia
15/07/2002 – 12/01/2003 Stage/tirocinio geometra Nome e indirizzo datore di lavoro Impresa Ing. Raffaele Di Giulio s.r.l. – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Stage/tirocinio senza retribuzione Attività e responsabilità ▪ Geometra ▪ Contabilità di cantiere ▪ Responsabile rete locale ▪ Manutenzione hardware/software calcolatori ▪ Redazione database in Microsoft Access per calcolo strutturale, contabilità, gestione cantieri, fatturazione, gestione magazzino, gestione della sicurezza, dei dipendenti e delle commesse ▪ Realizzazione di fogli di lavoro automatizzati in Microsoft Excel ▪ Realizzazione di presentazioni animate in Microsoft Power Point ▪ Realizzazione di progetti 2D/3D in AutoCad, Revit ed ArchiCad Settore Edilizia
31/12/2001 – 02/01/2002 Addetto all’inventario merci Nome e indirizzo datore di lavoro M. Ventidue s.r.l. – Via Enrico Fermi, 1 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Contratto d’opera ex. art. 2222 C.C. Attività e responsabilità ▪ Catalogazione ed inventario merci Settore Grande Magazzino – Vendita al dettaglio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 – tutt’oggi Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nome e indirizzo ente erogatore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Via Zamboni, 33 – 40126 Bologna (BO) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Fondamenti di informatica ▪ Programmazione C, C++, Java ▪ Geometria e algebra ▪ Fisica generale ▪ Analisi matematica ▪ Elettrotecnica ▪ Laboratorio di informatica ▪ Reti logiche ▪ Inglese ▪ Sistemi operativi ▪ Matematica applicata ▪ Elettronica ▪ Economia e organizzazione aziendale ▪ Controlli automatici ▪ Calcolatori elettronici ▪ Comunicazioni elettriche ▪ Fondamenti di ricerca operativa ▪ Ingegneria del software ▪ Laboratorio di ricerca operativa ▪ Sistemi informativi ▪ Tecnologie web ▪ Reti di calcolatori ▪ Probabilita' e statistica ▪ Metodi matematici per l'ingegneria ▪ Basi di dati ▪ Costi di produzione e gestione aziendale ▪ Fondamenti di automatica ▪ Teoria dei segnali ▪ Controllo dei processi ▪ Reti di telecomunicazioni e telematiche 13/05/2011 Aggiornamento per addetto alla gestione delle emergenze e primo soccorso Nome e indirizzo ente erogatore Ente Scuola Edile della Provincia di Brindisi – Via Pace Brindisina, 65 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Allertare il sistema di soccorso ▪ Riconoscere un’emergenza sanitaria ▪ Attuare gli interventi di primo soccorso ▪ Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta ▪ Intervento pratico 12/01/2009 Addetto antincendio in attività a rischio di incendio basso Nome e indirizzo ente erogatore Ing. Marcello Di Giulio – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Principi e prodotti della combustione ▪ Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio ▪ Effetti dell’incendio sull’uomo ▪ Divieti e limitazioni di esercizio ▪ Misure comportamentali ▪ Principali misure di protezione antincendio ▪ Evacuazione in caso di incendio ▪ Chiamata dei soccorsi ▪ Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili ▪ Istruzione e dimostrazione pratica sull’uso degli estintori portatili 06/12/2004 Diploma di abilitazione all’esercizio della libera professionale di geometra voto 93/100 Nome e indirizzo ente erogatore Istituto Tecnico per Geometri “Odone Belluzzi” – Via Nicola Brandi 14 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Costruzioni ▪ Topografia ▪ Tecnologia delle costruzioni ▪ Diritto ▪ Disegno tecnico ▪ Fisica ▪ Matematica ▪ Chimica 26/07/2004 – 30/07/2004 Addetto al pronto soccorso aziendale Nome e indirizzo ente erogatore Ente Scuola Edile della Provincia di Brindisi – Via Pace Brindisina, 65 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Allertare il sistema di soccorso ▪ Riconoscere un’emergenza sanitaria ▪ Attuare gli interventi di primo soccorso ▪ Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta ▪ Intervento pratico 03/07/2002 Diploma di geometra voto 100/100 Nome e indirizzo ente erogatore Istituto Tecnico per Geometri “Odone Belluzzi” – Via Nicola Brandi 14 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Costruzioni ▪ Topografia ▪ Tecnologia delle costruzioni ▪ Diritto ▪ Disegno tecnico ▪ Fisica ▪ Matematica ▪ Chimica ▪ Inglese ▪ Italiano ▪ Storia 06/2002 Preliminary English Test (PET) livello B1 Nome e indirizzo ente erogatore University of Cambridge Materie trattate/abilità conseguite ▪ Capacità di ascolto, lettura, interazione, produzione orale e scritta in lingua inglese 05/2002 Key English Test (KET) livello A2 Nome e indirizzo ente erogatore University of Cambridge Materie trattate/abilità conseguite ▪ Capacità di ascolto, lettura, interazione, produzione orale e scritta in lingua inglese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Buono
Competenze informatiche ▪ Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione C, C++, Java e C# (conoscenza universitaria) ▪ Ottima conoscenza nella progettazione di pagine web, in particolare HTML, CSS, JavaScript ▪ Ottima padronanza dei sistemi operativi Windows (tutte le versioni) e conoscenza di base dell’ambiente Unix/Linux ▪ Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (quali Word, Excel, Power Point, Access, Visio, Publisher, Project) ▪ Ottima conoscenza dei programmi di progettazione CAD 2D/3D (quali AutoCad, ArchiCad e Sketchup) e dei programmi tecnici per la contabilità, calcolo strutturale, progettazione impianti, accatastamenti, piani di sicurezza (quali Docfa, prodotti della famiglia Acca Primus, Termus, Edilus, …) ▪ Ottima conoscenza dei programmi per la navigazione internet e l’uso della posta elettronica (quali Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Outlook, …); per la digitalizzazione delle immagini e l’OCR; per la masterizzazione, la creazione e la virtualizzazione di CD/DVD; per la gestione/modifica dei file pdf (quali Adobe Acrobat) ▪ Buona conoscenza dei programmi per la grafica ed il fotoritocco (quali Adobe Photoshop e simili); per il montaggio video/audio (quali Adobe Premiere); dei programmi per la codifica video DVD/DivX
13/08/2018 D. D. 41 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Puglia -
11/2016 fino ad ora
Addetta banco bar
Nome azienda
Vera Srl presso PortelloCaffè
Mansioni
§ Operatrice pluriservizio
§ Utilizzatrice cassa
§ Preparazione cocktail
§ Preparazione caffetteria
§ Servizio al cliente
§ Utilizzatrice macchinari e pulizia bar
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Addetta banco
Nome azienda
16 Gusti Varese
Mansioni
§ Addetta banco gelati
§ Gestione cassa
§ Preparazione caffetteria
§ Utilizzatrice macchinari e pulizia
§ Chiusura autonoma del locale
2016
Addetta vendita
Nome azienda
Stroili Oro Varese
Mansioni
§ Addetta vendita
§ Assistenza al cliente
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Addetta vendita
Nome azienda
Radeztky Varese (Pandora)
Mansioni
§ Addetta alla vendita
§ Gestione e sistemazione merce
§ Vendita e assistenza al cliente
§ Gestione bolle e fatture merce
§ Riassortimento stock
§ Partecipazione all’apertura di un nuovo punto vendita
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Addetta cucina
Nome azienda
Roadhouse grill Varese
Mansioni
§ Preparazione e cottura cibo
01/2013
Addetta vendita
Nome azienda
Zara Italia S.r.l. Varese
Mansioni
§ Assistenza al cliente
§ Sistemazione merce
12/2012
Addetta vendita
Nome azienda
Ven D’Or Varese
Mansioni
§ Assistenza al cliente
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Addetta vendita
Nome azienda
La Gardenia beauty Varese
Mansioni
§ Assistenza al cliente
§ Sistemazione merce
STAGE SCOLASTICI
06/2010
Animatrice turistica
Nome azienda
Veratour Arbatax Park Resort Sardegna
Mansioni
§ Addetta sala
2009 Stagione Estiva
Cameriera
Nome azienda
I binari
Mansioni
§ Addetta alla sala
ISTRUZIONE
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Istituto professionale di stato per i servizi turistici “L. Einaudi”
Qualifica
Diploma Istruzione Superiore
3° anno operatore impresa turistica
5° anno tecnico dei servizi turistici
CONOSCENZE LINGUISTICHE
Italiano Madrelingua
Inglese Buono
Francese Buono
Spagnolo Base
CONOSCENZE TECNICHE
Buona conoscenza del pacchetto Office
(Word, Excell, Power Point, Fotoshop)
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
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§ Corso di “Addetto alla selezione del Personale”
Certificazione delle competenze e Attestato di frequenza
Marfor S.r.l. Milano
02/2016
§ Corso di “Wedding planning and management”
Attestato di partecipazione
02/2015
§ Corso di “Contabilità generale” con attestato di partecipazione
02/2015
§ Corso di “Paghe e contributi” con attestato di partecipazione
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§ Corso di Management socialmente responsabile”
Attestato di partecipazione
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§ Stage formativo per operatore turistico Art Swiss
2009
§ Stage formativo per operatore turistico
2009
§ Attestato di frequenza aiuto cameriera di sala /bar
13/08/2018 F. D. 34 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Milano -
26/02/2012 ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Cabel industry s.p.a • Tipo di azienda o settore informatica • Tipo di impiego Analista informatico • Principali mansioni e responsabilità 1) Creazione web service multipiattaforma per pagamento bollettini. Sever: Apache tomcat con cxf per firma busta soap Client: jax-ws (ibm runtime) Build: con apache ant integrato con ivy. Repository svn. Ide: Eclipse Kepler integrato con liberty profile. 2) Creazione Web services per applicazione home banking su dispositivo mobile Application server: webspheare 8.5 jdk 1.7, Database db2, framwork backend mybatis (sia con xml, sia con annotation), front-end chiamate json in post. Build: con apache ant integrato con ivy. Repository svn. Ide: Eclipse Kepler integrato con liberty profile. 3) Web service per comunicare con POSTE ITALIANE per effettuare pagamento bollettini postali. Application server: Apache Tomcat, jdk 1.7 Utilizzo di javax.xml per sign della busta Soap, tool jdk per generazione dei file.jks Build: con apache ant integrato con ivy. Repository svn. 4) Web service per pagamento bollettino per universita di Cassino Application server: Apache Tomcat JDK 1.7 Back-End: chiamate a stored interne tramite jdbc Front-End; webService utilizzando cxf 5) Sviluppo dell' Home banking MITO6(Multichannel Interner Trading online) Ide: Eclipse juno Application server: Apache tomcat 1.7 Jdk 1.7 Front-end: Icefaces 3.1, javascript, jquery, css, html, jqplot integrato in iceFaces. Back-end: jdbc e mybatis (xml generator) Db: db2 iseries per AS400 Build: con apache ant integrato con ivy. Repository svn.
16/02/2010 – 26/02/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Consoft informatica • Tipo di azienda o settore consulente software • Tipo di impiego Sviluppatore Software • Principali mansioni e responsabilità 4) PSV: Cliente finale publitalia(mediaset).Migrazione exel 2005 → execl 2007 Tecnologie utilizzate : Linguaggio: jdk 1.6 j2se. IDE: Eclipse indigo Web service: axis2 Database: Oracle. 5) PICAS: Cliente finale Ufficio di collocamento per la Romania. Tecnologie utilizzate: Linguaggio: jdk 1.6 con libreria j2se. IDE: Eclipse indigo Web service: axis Framwork: hibernate, fast, ice-faces,spring Linguaggio: jdk 1.6 j2ee. Application server: liferay-portal-6.0.5(front-end) jboss-4.2.3.GA(back-end) 6) Portale Normativa. Cliente finale UBI-BANCA Tecnologie utilizzate: J2EE JDK 1.5 Linguaggi di programmazione: java, javascript, html, css Framwork di front-end : ice-faces IDE: Eclipse con SVN come repository Application server: Bea weblogic 10 Database Oracle. Il lavoro svolto è stato principalmente sul front end dell’ applicazione, particolare utilizzo di ice-faces e css. 7) Portale del Credito: Cliente finale UBI-BANCA Tecnologie utilizate: J2EE JDK 1.4 Linguaggi di programmazione: java Framwork di back-end: carbon IDE: RAD, WID Repository: SVN, VSS Application Server: WebSphere portal Server 6.0, WebSphere application Server 6.0 Database DB2 Client per db: Aqua data studio, DbVisualizer Builder: Ant Apache 8) Portale Example. Cliente finale Insurance online. Tecnologie utilizzate: .net Linguaggio di programmazione vb.net Database: MySql server Interfaccia di sviluppo:.net Il lavoro è stato svolto principalmente sulla creazione di batch e quindi in paricolare programmazione sql su DB utilizzando Visulal Basic
[ dal 20/08/2008 al 15/02/2010] • Nome e indirizzo del datore di lavoro RJCSOFT via di gello 25 Pisa • Tipo di azienda o settore Azienda sviluppo software • Tipo di impiego Sviluppatore Software • Principali mansioni e responsabilità 9) Portale Valdera Acque. Cliente finale Valdera Acque di Pisa. Tecnologie utilizzate: XHTML,JDK 1.6.0.7 ,java,javaScript,xml,CSS Application server: apache tomcat 6.0.16 Framwork utilizzati: Struts, Hibernate Database: MySql. Interfaccia di sviluppo:NetBeans 10) Configuratore di regole diagnostiche . Cliente finale : ENEL s.p.a. Tecnologie utilizzate:XHTML,JDK 1.5,javascript,dojo(ajax),xml, web service axis. Application server: apache tomcat Framwork utilizzati: Struts, Hibernate Database: Oracle. Interfaccia di sviluppo:NetBeans 11) DbaPisana. Cliente finale:Pisana Termopetroli s.p.a Tecnologie utilizzate: Visual basic for application , java. Database: Microsoft access 12) Portale alice 187:Cliente finale:Telecom italia Tecnologie utilizzate: JDK 1.5.0.12, J2EE, J2SE, XHTML, javascript, XML Application server: Bea webLogic server 9.2 Framwork utilizzati: Struts, Hibernate Database: Oracle Ambiente di sviluppo: NetBeans 6.5
30/06/2008 al 18/07/2008 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso intensivo di formazione SAP • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Introduzione al mondo SAP R/3,Overview dei principali moduli SAP, introduzione al mondo SAP NetWeaver, Utilizzo dei moduli PI + EP • Qualifica conseguita Attestato di frequenza • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico per ragionieri e geometr
Anno scolastico 1990/1991 al 1994/1995 • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ragioneria, tecnica bancaria, matematica, informatica • Qualifica conseguita Diploma di ragioniere programmatore
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura BUONA • Capacità di scrittura INTERMEDIO • Capacità di espressione orale INTERMEDIO
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE . LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE: C++; C; JAVA; JAVASCRIPT; PHP; ASSEMBLER; VISUAL BASIC ;HTML;XML;JSP; PLSQL IDE: NetBeans, Eclipse indigo, RAD. Framwork: Struts, Hibernate, ice-faces, fast DataBase: Oracle, MySql, Access, mysql server,DB2 Application server: Apache tomcat 6.0.16; Bea webLogic server 9.2, liferay-portal-6.0.5, jboss-4.2.3.GA
13/08/2018 L. C. 48 Java Developper Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa, Firenze -
• Febbraio 1993 - Dicembre 1993: Ufficio Tecnico di Produzione Elia S.r.l. di Oristano
• Gennaio 1994 - Agosto 1996: Responsabile Produzione e Programmazione Operativa Elia S.r.l. di Oristano. . La Funzione richiedeva il coordinamento di 70 persone
• Settembre 1996 - Maggio 1998: Responsabile Produzione e Programmazione Operativa O.T.E./Marconi S.p.A. di Firenze. La Funzione richiedeva il coordinamento di 100 persone
• Giugno 1998 – Febbraio 2002: Consulente Aziendale Area Operations e Sistemi di Gestione per la Qualità, per la Società di Consulenza PrimaQ S.r.l. di Campi Bisenzio (FI)
• Marzo 2002 – Giugno 2006: Responsabile Pianificazione Produzione e Programmazione Operativa Esaote S.p.A. (stabilimenti di Firenze e Genova) e Staff Direzione Operations per sviluppo progetti di miglioramento. La Funzione richiedeva il coordinamento di 7 persone
• Luglio 2006 - Giugno 2013: Responsabile Supply Chain Planning and Logistics Esaote S.p.A. (stabilimenti di Firenze, Genova, Maastricht, Shenzhen). La funzione aveva responsabilità della pianificazione della domanda, Material Management, Pianificazione/Programmazione della Produzione/Acquisti, Procurement, Magazzini, Logistica. La Funzione richiedeva il coordinamento di 30 persone, dislocate in Italia e nelle sedi estere dell’Azienda
• Da Luglio 2013: Direttore Global Supply Chain Gruppo Esaote - La Funzione ha la responsabilità della Pianificazione della domanda, Material Management, Pianificazione/Programmazione della Produzione/Acquisti, Procurement, Magazzini, Logistica, Produzione Apparati Ultrasuoni. La Funzione richiede il coordinamento di 40 persone, dislocate in Italia e nelle sedi estere dell’Azienda
Istruzione • Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1992, con la votazione di 106/110. Indirizzo del corso di Laurea: Tecnologie e Progettazione Industriale • Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico “Duca Degli Abruzzi” di Ozieri (SS), nel 1983
Formazione • Dicembre 1993: Corso “Lead Auditor Sistemi Qualità secondo norme ISO-9000” presso AICQ Milano • Corsi interni Elia: “MPS/MRPII Clips” - “Tempi e Metodi” - “Controllo Statistico di Processo” - “I Sette Strumenti della Qualità” • Corsi interni O.T.E.: “MPS/MRPII Copics” - “Project Management e Winproject”; -“Controllo Statistico di Processo (SPC)” • Aprile 1997 – Settembre 1997: “Revisione modello Industriale Marconi” – “Sistema produzione JIT, Kanban e Lean Manufacturing” - “Performance Improvement Program”, tenuti da Ernst & Young • Marzo 1998 - Aprile 1998: “Sistema ERP Baan IV”, condotto da Baan Consulting • Ottobre 1998: “QS-9000 e ISO/TS 16949”, “FMEA di processo, piani di controllo (PPAP), controllo statistico di processo (SPC), analisi del sistema di misurazione (MSA)” tenuti da DNV • Corsi interni Esaote: “Sistema ERP MIPS” - “MPS/MRPII MIPS” • Marzo 2003: “Lean Production e riduzione sprechi”, tenuto da Galgano & Associati • Ottobre 2004: “Logistics and Direct Trade”, tenuto da Ing. Gavoni • Marzo 2005: “Corso Leadership”, tenuto da Mind Consulting • Ottobre 2008 – Marzo 2009: “Corso formazione sulla sicurezza del lavoro per Dirigenti e Preposti”, tenuto da Ceper • Marzo 2010 – Maggio 2010: “Corso Project Management” presso Luiss Business School • Giugno 2012: “Corso Certificazione d’Origine e implicazioni di Carattere Giuridico” presso Business International • Luglio 2013 – Gennaio 2014: “Corsi PLM – Windchill PDMLink”, tenuti da Advantage • Settembre 2013 – Marzo 2014: “Corsi Demand Planning SO99+”, tenuti da Tools Group • Maggio 2014: “Conferenza Global Supply Chain and Logistics” presso Business International • Gennaio 2015 – Gennaio 2016: “Corsi SAP PTP e DTS”, tenuti da Capgemini Consulting • Luglio 2017: “Corso Economics per non finance roles”, tenuto da Willis Towers Watson”
Progetti • Luglio 1993 – Febbraio 1994: Progetto Sistema Qualità Elia “Implementazione Sistema Qualità secondo norme ISO 9000” • Gennaio 1997 – Luglio 1997: Progetto Lean Manufacturing Marconi “Implementazione Sistema Produzione JIT, Kanban e Lean Production” • Settembre 1997 – Aprile 1998: Progetto ERP Marconi “Implementazione Sistema ERP BAAN IV” • Ottobre 2002 – Giugno 2003: Progetto Lean Production Esaote “Implementazione Produzione snella” • Marzo 2004 – Dicembre 2004: Progetto Logistica Distribuzione Esaote “Implementazione processo distribuzione Direct Trade” • Marzo 2006 – Marzo 2007: Progetto Costi Industriali Esaote “Implementazione sistemi di Analisi e Riduzione Costi Prodotto” • Gennaio 2013 – Marzo 2014: Progetto Demand Planning Esaote “Pianificazione della domanda Gruppo Esaote” • Settembre 2014 – Gennaio 2016: Stream Leader Operations Progetto ERP Esaote “Implementazione Sistema ERP SAP” • Da Aprile 2016: Stream Leader Operations Progetto ERP Esaote “Roll out sistema SAP worldwide”
formatiche • Sistemi operativi: MS-DOS, UNIX e WINDOWS • Linguaggi di programmazione: FORTRAN, VISUAL BASIC • Ottima conoscenza di WORD, EXCEL, ACCESS, POWER POINT, WINPROJECT, LOTUS NOTES • Sistemi ERP (Clips, Baan IV, MIPS, SAP). Ottima conoscenza Sistema SAP • Tools Informatici Area Operations (PLM Windchill, Demand Planning SO99+)
Conoscenze Linguistiche • Corsi Lingua Inglese: 2002 – 2010: Corsi Semestrali Shenker 2011: Corso Semestrale Inlingua • Ottima conoscenza della Lingua Inglese
13/08/2018 A. B. 60 Direttore Global Supply Chain Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Toscana -
Dal 25/05/2018 IN CORSO GEMA – BUSINESS SCHOOL Alta Formazione Tutoraggio corso Master in “Executive Master in Project Management”
Dal 16/02/2015 IN CORSO HRM INFORMATICA presso CATTOLICA ASSICURAZIONI Consulenza Informatica (Insurance & Financial Services) Analista funzionale: Raccolta requisiti; Stesura documento di analisi funzionale; Pianificazioni test per release del nuovo software; controllo di no regressione del software esistente; Supervisione tecnica del presidio DANNI in ambiente di Produzione ed inferiori e delle attività di supporto al problem/solving mediante l'utilizzo di sistemi software proprietari (Pcom/Pweb, MAMBO) ed Oracle db PM: gestione risorse, interfaccia tra Utente Business/ IT/differenti stakeholder; Pianificazione progetto; Controllo avanzamento del progetto; Supervisione della factory nella gestione di evolutive/correttive per l’intero “LifeCycle Process Management”; Formazione Utente Business e affiancamento personale Team Leader gruppo Help Desk 2° e 3° livello Principali Progetti seguiti in Factory: o Progetto Diretta: collaborazione creazione prodotti front-end/backoffice per la creazione /gestione polizze intermediate dai Bancari appartenenti alle BCC tramite opportuni portali o Progetto migrazione (progetto portante): collaborazione al progetto, migrazione dati da sistemi old ad un nuovo sistema/portale proprietario aziendale.
Dal 07/11/2012 al 13/02/2015 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Accenture • Tipo di azienda o settore Consulenza Informatica (Insurance & Financial Services) presso Assicurazioni Generali • Tipo di impiego Analista informatico funzionale e tecnico: Supervisione tecnica della factory nella gestione di evolutive/correttive per l’intero “LifeCycle Process Management”: Pianificazione progetto; Pianificazione budget in stima gg/u; Raccolta requisiti; Stesura documento di analisi funzionale; Stesura analisi tecnica; Gestione sviluppo software, sia in JCL che in AIX; Pianificazioni test e release del nuovo software; Controllo avanzamento del progetto; PIR: controllo di no regressione del software esistente Supervisione tecnica del presidio contabile in ambiente di Produzione e delle attività di supporto al problem/solving mediante l'utilizzo dei relativi strumenti operativi (Remedy, ITSM, SAP FSCD module ed Oracle db) Formazione e affiancamento personale Principali Progetti seguiti in Factory: o Collaborazione alla fase di Know-Transfer e alla gestione del progetto IDC (India Delivery Center) per le attività lavorative da fornire alla factory Indiana: stesura di analisi tecniche in inglese; supporto allo sviluppo, release e test del software o (AF e AT): Collaborazione al Progetto (Portante) "Migrazione Generali Italia" relativo alla fusione delle compagnie del Gruppo Generali attraverso la convergenza dei sistemi informativi delle compagnie del gruppo, all’interno dell’architettura della Holding stessa.
Dal 20/08/2012 al 05/11/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Salesiano San Zeno • Tipo di azienda o settore Scuola paritaria • Tipo di impiego Insegnante java base , per un totale di 40 ore •
Dal 22/05/2012 al 05/06/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Salesiano San Zeno • Tipo di azienda o settore Scuola paritaria • Tipo di impiego Insegnante java base , per un totale di 30 ore
Dal 18/11/2011 a 30/06/2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dialogo Italia • Tipo di azienda o settore Consulenza informatica (cliente VolksWagen Group Italia) • Tipo di impiego Collaborazione sviluppo applicativo JAVA gestione personale e magazzino Breve esperienza su applicativi sviluppati in C#
Dal 4/04/2011 al 16/05/2011 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Salesiano San Zeno • Tipo di azienda o settore Scuola paritaria • Tipo di impiego Insegnante java base , per un totale di 25 ore
Dal 10/06/2010 al 09/09/2013 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Melly S.a.s • Tipo di azienda o settore Periodico web, discografico • Tipo di impiego Collaborazione parte grafica e gestione sito web •
Dal 21/06/2010 al 07/06/2013 Scuola 2F • Tipo di azienda o settore Scuola di informatica e lingue • Tipo di impiego Insegnante di informatica, help desk, installazione e configurazione
Dal 6/06/2008 al 23/06/2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda Kappadue di Enna • Tipo di azienda o settore I.T. • Tipo di impiego Stagista
Dal 13/12/2007 al 23/04/2008 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Istituto Irifor Unione ciechi con sezione ad Enna in Via A. Manzoni n.33 • Tipo di azienda o settore Onlus • Tipo di impiego Docenza • Principali mansioni e responsabilità Docente a contratto per 112 ore di lezione, modulo telefonia
Dal 03/2005 al 09/2005 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Ufficio CED presso il Comune di Barrafranca • Tipo di azienda o settore Comune di Barrafranca • Tipo di impiego Tirocinio • Principali mansioni e responsabilità Installazione e configurazione rete LAN e WAN
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 25/05/2018 - In corso • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione GEMA - Business school • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Master: Executive Master in Project Management • Qualifica conseguita In corso • Date (da – a) 03/06/2018 - In corso • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione CORSO D’INGLESE • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso di perfezionamento della lingue Inglese • Qualifica conseguita In corso • Date (da – a) Nel 09/2011 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ordine degli Ingegneri di Verona • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica e Telecomunicazioni • Qualifica conseguita Iscrizione all'albo degli Ingegneri • Date (da – a) Dal 12/2009 al 2/2010 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università di Catania facoltà di Ingegneria dell'informazione • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica e Telecomunicazioni • Qualifica conseguita Abilitazione alla professione dell'ingegnere • Date (da – a) Dal 11/2006 al 7/2009 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Ingegneria Telematica Università kore di Enna. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica e Telecomunicazioni • Qualifica conseguita Laurea Specialistica con votazione 110/110 • Date (da – a) Dal 10/2001 al 10/2006 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Facoltà di Ingegneria Telematica Università di Catania, sede decentrata ad Enna. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica e Telecomunicazioni • Qualifica conseguita Laurea primo livello con votazione 102/110 • Date (da – a) Dal 09/1996 al 6/2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Scientifico Giovanni Falcone, via Pio La Torre, Barrafranca • Qualifica conseguita Maturità scientifica con votazione 82/100
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali. MADRELINGUA ITALIANA ALTRE LINGUA INGLESE • Capacità di lettura livello: buono (conoscenza professionale) • Capacità di scrittura livello: buono (conoscenza professionale) • Capacità di espressione orale livello: conoscenza professionale TEDESCO • Capacità di lettura livello: base • Capacità di scrittura livello: base • Capacità di espressione orale livello: base
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Sistema Operativo: Windows, Linux, Unix Linguaggi di Programmazione: C, C++, C#, Java, OpenCv, Cobol, JCL Pacchetti software e Tool: CICS, IBM MAINFRAME (MVS): TSO ed EOS, P-ONLINE, REMEDY, SAP (utilizzo di Transazioni e Tabelle), Matlab, pacchetto Microsoft Office, tool HTK, Pspice.; Databese: Oracle, MySQL, Access Linguaggi di formattazione testo: Ultraedit, Latex, XHTML, CSS, XML Telecomunicazioni : mpls, atm, ethernet, internet, tcp/ip
13/08/2018 M. B. 42 Pm/analista Funzionale Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Udine -
Neomobile Italy-Mexico 2015- 2017 Senior UI & Graphic Designer - Neomobile
Ero il capo del team di International Creativity, coordinando il lavoro di progettazione tra la mia squadra di crosscountry e le squadre di
marketing dei paesi di LatAm, Europa e Asia. Le mie principali responsabilità erano disegnare banner per campagne Mobile e Web,
Branding design per servizi, UI e UX per siti web, pubblicità su riviste, edizione di video per vari contenuti e scouting del mercato per l'analisi della comptetenza. Ho lavorato dall'ufficio in Messico, ma ho anche viaggiato a Roma e in Serbia in diverse occasioni.Neomobile Mexico 2014 - 2015 Creativity specialist Latam - Neomobile
Mi occupavo della gestione del Latam Creativity Team, collaborando con tutti i team di LatAm Marketing. Tra le nostre attività c'erano la creazione di materiali grafici per campagne pubblicitarie mobile e Web e il disegno dell user interface per i siti Web di diversi servizi.Neomobile Mexico 2012 - 2014 Junior Graphic Designer - Neomobile
Responsabile del disegno della pubblicità mobile per Messico, Colombia, Ecuador, Perù, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Brasile e El Salvador.Competenze Principali
Graphic Design, Web Design, UX Design, UI design, Brand design, Mobile Advertising, Adobe CC, Adobe UX, sketch, invision, photoshop, illustrator,
Lingue Spagnolo italiano Inglese
13/08/2018 V. R. 36 Ui & Graphic Senior Designer Web Designer/Social/Marketing Roma -
13/01/2003 – 28/05/2018 Impiegato con funzioni tecniche di 3° livello (geometra) Nome e indirizzo datore di lavoro Impresa Ing. Raffaele Di Giulio s.r.l. – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Contratto a tempo pieno ed indeterminato Attività e responsabilità ▪ Geometra ▪ Direzione cantiere e gestione acquisti/vendite ▪ Contabilità di cantiere e stati di avanzamento lavori ▪ Progettazione architettonica, impiantistica, strutturale ▪ Calcoli statici ▪ Direzione lavori ▪ Controllo della sicurezza, controllo di gestione e qualità (ISO) ▪ Responsabile emergenze, primo soccorso aziendale ed antincendio ▪ Redazione piani di montaggio uso e smontaggio ponteggi ▪ Responsabile rete locale ▪ Manutenzione hardware/software calcolatori ▪ Redazione database in Microsoft Access per calcolo strutturale, contabilità, gestione cantieri, fatturazione, gestione magazzino, gestione della sicurezza, dei dipendenti e delle commesse ▪ Realizzazione di fogli di lavoro automatizzati in Microsoft Excel ▪ Realizzazione di presentazioni animate in Microsoft Power Point ▪ Realizzazione di progetti 2D/3D in AutoCad, Revit ed ArchiCad ▪ Pratiche catastali (quali accatastamenti, istanze di rettifica, variazioni catastali, etc.) Settore Edilizia
15/07/2002 – 12/01/2003 Stage/tirocinio geometra Nome e indirizzo datore di lavoro Impresa Ing. Raffaele Di Giulio s.r.l. – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Stage/tirocinio senza retribuzione Attività e responsabilità ▪ Geometra ▪ Contabilità di cantiere ▪ Responsabile rete locale ▪ Manutenzione hardware/software calcolatori ▪ Redazione database in Microsoft Access per calcolo strutturale, contabilità, gestione cantieri, fatturazione, gestione magazzino, gestione della sicurezza, dei dipendenti e delle commesse ▪ Realizzazione di fogli di lavoro automatizzati in Microsoft Excel ▪ Realizzazione di presentazioni animate in Microsoft Power Point ▪ Realizzazione di progetti 2D/3D in AutoCad, Revit ed ArchiCad Settore Edilizia
31/12/2001 – 02/01/2002 Addetto all’inventario merci Nome e indirizzo datore di lavoro M. Ventidue s.r.l. – Via Enrico Fermi, 1 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Tipo e durata del contratto Contratto d’opera ex. art. 2222 C.C. Attività e responsabilità ▪ Catalogazione ed inventario merci Settore Grande Magazzino – Vendita al dettaglio
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 – tutt’oggi Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Nome e indirizzo ente erogatore Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Via Zamboni, 33 – 40126 Bologna (BO) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Fondamenti di informatica ▪ Programmazione C, C++, Java ▪ Geometria e algebra ▪ Fisica generale ▪ Analisi matematica ▪ Elettrotecnica ▪ Laboratorio di informatica ▪ Reti logiche ▪ Inglese ▪ Sistemi operativi ▪ Matematica applicata ▪ Elettronica ▪ Economia e organizzazione aziendale ▪ Controlli automatici ▪ Calcolatori elettronici ▪ Comunicazioni elettriche ▪ Fondamenti di ricerca operativa ▪ Ingegneria del software ▪ Laboratorio di ricerca operativa ▪ Sistemi informativi ▪ Tecnologie web ▪ Reti di calcolatori ▪ Probabilita' e statistica ▪ Metodi matematici per l'ingegneria ▪ Basi di dati ▪ Costi di produzione e gestione aziendale ▪ Fondamenti di automatica ▪ Teoria dei segnali ▪ Controllo dei processi ▪ Reti di telecomunicazioni e telematiche 13/05/2011 Aggiornamento per addetto alla gestione delle emergenze e primo soccorso Nome e indirizzo ente erogatore Ente Scuola Edile della Provincia di Brindisi – Via Pace Brindisina, 65 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Allertare il sistema di soccorso ▪ Riconoscere un’emergenza sanitaria ▪ Attuare gli interventi di primo soccorso ▪ Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta ▪ Intervento pratico 12/01/2009 Addetto antincendio in attività a rischio di incendio basso Nome e indirizzo ente erogatore Ing. Marcello Di Giulio – Via Bari, 50 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Principi e prodotti della combustione ▪ Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio ▪ Effetti dell’incendio sull’uomo ▪ Divieti e limitazioni di esercizio ▪ Misure comportamentali ▪ Principali misure di protezione antincendio ▪ Evacuazione in caso di incendio ▪ Chiamata dei soccorsi ▪ Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili ▪ Istruzione e dimostrazione pratica sull’uso degli estintori portatili 06/12/2004 Diploma di abilitazione all’esercizio della libera professionale di geometra voto 93/100 Nome e indirizzo ente erogatore Istituto Tecnico per Geometri “Odone Belluzzi” – Via Nicola Brandi 14 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Costruzioni ▪ Topografia ▪ Tecnologia delle costruzioni ▪ Diritto ▪ Disegno tecnico ▪ Fisica ▪ Matematica ▪ Chimica 26/07/2004 – 30/07/2004 Addetto al pronto soccorso aziendale Nome e indirizzo ente erogatore Ente Scuola Edile della Provincia di Brindisi – Via Pace Brindisina, 65 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Allertare il sistema di soccorso ▪ Riconoscere un’emergenza sanitaria ▪ Attuare gli interventi di primo soccorso ▪ Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta ▪ Intervento pratico 03/07/2002 Diploma di geometra voto 100/100 Nome e indirizzo ente erogatore Istituto Tecnico per Geometri “Odone Belluzzi” – Via Nicola Brandi 14 – 72100 Brindisi (BR) – Italia Materie trattate/abilità conseguite ▪ Costruzioni ▪ Topografia ▪ Tecnologia delle costruzioni ▪ Diritto ▪ Disegno tecnico ▪ Fisica ▪ Matematica ▪ Chimica ▪ Inglese ▪ Italiano ▪ Storia 06/2002 Preliminary English Test (PET) livello B1 Nome e indirizzo ente erogatore University of Cambridge Materie trattate/abilità conseguite ▪ Capacità di ascolto, lettura, interazione, produzione orale e scritta in lingua inglese 05/2002 Key English Test (KET) livello A2 Nome e indirizzo ente erogatore University of Cambridge Materie trattate/abilità conseguite ▪ Capacità di ascolto, lettura, interazione, produzione orale e scritta in lingua inglese
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Italiano Altre lingue Inglese Buono
Competenze informatiche ▪ Ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione C, C++, Java e C# (conoscenza universitaria) ▪ Ottima conoscenza nella progettazione di pagine web, in particolare HTML, CSS, JavaScript ▪ Ottima padronanza dei sistemi operativi Windows (tutte le versioni) e conoscenza di base dell’ambiente Unix/Linux ▪ Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office (quali Word, Excel, Power Point, Access, Visio, Publisher, Project) ▪ Ottima conoscenza dei programmi di progettazione CAD 2D/3D (quali AutoCad, ArchiCad e Sketchup) e dei programmi tecnici per la contabilità, calcolo strutturale, progettazione impianti, accatastamenti, piani di sicurezza (quali Docfa, prodotti della famiglia Acca Primus, Termus, Edilus, …) ▪ Ottima conoscenza dei programmi per la navigazione internet e l’uso della posta elettronica (quali Mozilla Firefox, Google Chrome, Microsoft Outlook, …); per la digitalizzazione delle immagini e l’OCR; per la masterizzazione, la creazione e la virtualizzazione di CD/DVD; per la gestione/modifica dei file pdf (quali Adobe Acrobat) ▪ Buona conoscenza dei programmi per la grafica ed il fotoritocco (quali Adobe Photoshop e simili); per il montaggio video/audio (quali Adobe Premiere); dei programmi per la codifica video DVD/DivX
13/08/2018 D. D. 41 Programmatore – Impiegato Tecnico Analista Funzionale / Analista Tecnico Italia E Svizzera (canton Ticino) -
- Cobol, Cics, DB2, Pl1, Dl1, Ims
Periodo Dal 3/2016 al 12/2017 • Cliente Unicredit • Settore Bancario • Problematiche Reverse engineering delle applicazioni di liquidazione clienti/fornitori in ambito Compravendita Oro. Gestione incident in ambito Oro, Antiriciclaggio, Pagamenti. • Principali mansioni • Ambito Reverse engineering , sviluppo ,test , collaudo , manutenzione Cobol, Cics , Db2, Metamon, Hp Service Manager
• Periodo Dal 12/2011 al 2/2016 • Cliente Enel • Settore Energia • Problematiche Reverse engineering delle applicazioni per la gestione dei contratti in ambito Enel servizio elettrico • Principali mansioni • Ambito Reverse engineering , sviluppo ,test , collaudo , manutenzione Cobol, Cics , Db2, VB Excel
• Periodo Dal 09/2010 al 11/2011 • Cliente Allianz • Settore Assicurativo • Problematiche Manutenzione evolutiva in area Sinistri. Realizzazione della procedura utile alla gestione delle Mediazioni legali a fronte di sinistri auto • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test , collaudo , manutenzione Cobol, Cics , Db2
• Periodo Dal 11/2008 al 08/2010 • Cliente Sysdat Sanità • Settore Sanitario • Problematiche Sviluppo di reports statistici e di rendicontazione riguardante ricoveri e prestazioni mediche in cliniche e ambulatori del settore privato • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test , collaudo Client/Server , Acucobol 600 , Dbmaker/Sql , Totem (Source generator) 2
• Periodo Dal 01/2008 al 10/2008 • Cliente Deutsche Bank • Settore Bancario • Problematiche Attività di manutenzione correttiva ed evolutiva su applicazioni dell’area Mutui e Prestiti (Prodotto Prestitempo) • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test, manutenzione Cobol, Cics, Db2, Pl1
• Periodo Dal 11/2006 al 12/2007 • Cliente BPM • Settore Bancario • Problematiche Attività di manutenzione correttiva ed evolutiva su applicazioni delle aree: Pagamenti, gestione Deleghe, gestione Carte Autostradali. • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test, manutenzione Cobol, Cics, Db2
• Periodo Dal 2/2005 al 10/2006 • Cliente Iside BCC • Settore Bancario • Problematiche Adeguamento delle applicazioni per la gestione dei Mutui alle agevolazioni Inail. Manutenzione evolutiva su applicazioni delle aree: Antiriciclaggio, Anagrafe e Accertamenti Bancari. • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test, manutenzione Cobol, Cics, Db2
• Periodo Dal 1/2004 al 1/2005 • Cliente Aurora Assicurazioni • Settore Assicurazioni • Problematiche Progetto per la realizzazione delle Procedure per la gestione delle polizze collettive aziendali TCM (Ramo Vita). • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test Cobol, Cics, Db2
• Periodo dal 1/2001 al 12/2003 • Cliente Caboto(sim) e Banca Commerciale Italiana • Settore Bancario • Problematiche Ottimizzazione ed implementazioni su procedure di ricezione e trasmissione ordini verso Il mercato telematico (Caboto) Migrazione dati per alimentazione nuova procedura di “Risk Management” (Comit) • Principali mansioni • Ambito Sviluppo, test, manutenzione Cobol, Cics, Db2, Pl1, Xtop32(source generator)
Appendice (esperienze lavorative dal 1986 al 2000) Dal 1986 al 1987 Cliente: Alfa Romeo / Alfa lancia Settore: Automotive Progetto: Realizzazione di un sistema informatico per la gestione dei “ricambi“ e dei materiali in “conto lavorazione” presso terzi. Mansione: Sviluppo / test / avviamento procedure Dal 1988 al 1989 Cliente: Finanza & Futuro Settore: Finanziaria Progetto: Implementazioni evolutive su applicazioni per la gestione del “portafoglio” clienti. Mansione: Sviluppo / test Dal 1990 al 1992 Cliente: Telettra / Alcatel Settore: Telecomunicazioni Progetto: Migrazione da DL1 a DB2. Sviluppo e manutenzione su procedure inerenti la gestione delle “distinte base”. Mansione: Analisi tecnica / Sviluppo / test Dal 1993 al 1994 Cliente: Cedborsa Settore: Borsistico Progetto: Migrazione delle procedure esistenti da IMS a CICS Mansione: Sviluppo / test Dal 1995 al 1996 Cliente: Credito Italiano Settore: Bancario Progetto: Progetto Multibanca. Realizzazione piattaforma Host per la gestione del c/c “Genius” Mansione: Sviluppo / test Dal 1997 al 2000 Cliente: Coop Lombardia Settore: Grande distribuzione Progetto: Implementazioni e manutenzione delle procedure esistenti Conversione applicazioni da sistema Mainframe IBM a Macchina AIX IBM con sistema operativo UNIX Mansione: Conversione applicazioni e test
13/08/2018 A. E. 58 Analista Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Lombardia: Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza -
COLLABORATRICE GESTIONALE E RECEPTIONIST Mag 2018 - Attuale Re del Sale b&b - Lecce - Attività quotidiana di check-in e check-out degli ospiti tramite il software RSM (Reservation Management System); - collaborazione costante con il titolare per ogni tipo di attività gestionale riguardante la struttura; - gestione e archivio della documentazione della struttura; - pagamenti di soggiorni ed emissione di fatture e ricevute fiscali; - collaborazione nel servizio colazione mattutino; - traduzione e revisione dei contenuti del sito web del b&b.
DEDICATED CUSTOMER PROFESSIONAL Mag 2017 - Ott 2017 ExxonMobil Business Support Centre - Praga - numerosi compiti di logistica, essendo responsabile del mio Portfolio personale di clienti dal momento del piazzamento degli ordini fino alla consegna; -utilizzo giornaliero di software gestionali quali SAP e CRM; - comunicazione e collaborazione giornaliera con i clienti e gli altri dipartimenti della compagnia quali Sales, Supply e Distribution, essenzialmente via email.
ESPERTO LINGUISTICO OCCASIONALE Ago 2016 - Set 2016 Sei Consulting s.r.l. - Gallipoli (LE) - tramite contratto di collaborazione occasionale, completa organizzazione e gestione del corso intensivo di lingua inglese rivolto ai dipendenti e al direttore di suddetta azienda; - attività di listening, speaking e grammatica.
SEGRETARIA Set 2011 - Gen 2013 Accademia Taekwondo Champions A.S.D. - Galatina (LE) - Accoglienza dei soci del centro sportivo; - registrazione dei nominativi e dei dati degli stessi sugli appositi registri; compilazione dei moduli d'iscrizione e dei registri prima nota; - conteggi giornalieri e mensili ed emissione di fatture; - organizzazione delle assemblee dei soci e archiviazione di tutto il materiale della segreteria.
Istruzione Master Professionale di I livello, TRADUZIONE AUDIOVISIVA, 2018 Scuola Superiore per Mediatori Linguistici - Pisa, Italia Dall'inglese all'italiano e viceversa: Traduzione di Sottotitoli, Traduzione per il Doppiaggio, Localizzazione dei Videogiochi, Traduzione del Cartone Animato. Laurea Magistrale di tipo linguistico, LINGUE MODERNE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, 2016 Università degli Studi Aldo Moro - Bari, Italia Lingua, Traduzione e Cultura Inglese; Lingua, Traduzione e Cultura Russa; Storia delle Relazioni Internazionali; Tutela Internazionale dei Diritti Umani; Economia Internazionale. Voto:110L Laurea di Primo Livello di tipo linguistico, SCIENZA E TECNICA DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA, 2012 Università del Salento - Lecce, Italia Traduzione e interpretazione in Inglese e Russo; Culture straniere; Linguistica. Voto:107/110 ERASMUS, 2011 Uniwersytet Warszawski - Varsavia, Polonia Storia polacca del XX secolo; lingua russa livello A2, lingua polacca A1. Diploma di scuola secondaria, DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO, 2009 Liceo Scientifico A. Vallone - Galatina (Le), Italia Lingua Inglese, Francese; Letteratura italiana; materie scientifiche. Voto: 95/100
Capacità tecniche Capacità Esperienza maturata Anni complessivi Ultimo utilizzo Pacchetto Microsoft Office (in particolare Word e Excel) Elevata circa 5 SAP Media 1 CRM Media 1 Aegisub Medio-alta 1
Lingue Madrelingua: italiano - Fluente: inglese scritto e parlato - Livello medio: francese scritto e parlato - Medio-basso: russo
12/08/2018 S. R. 34 Tester/assistente Di Direzione/traduttrice Help Desk-Tester Bari -
03/2018–alla data attuale Articolista GPN Media Center, Milano (Italia) Articolista per la pagina di informazione web su temi di politica italiana ed estera.
04/2018–05/2018 Assistente Project Manager e Primo violino di fila Italian Sanremo Philarmonic Orchestra (Cina) Oltre all'attività di primo violino ho supportato l'organizzazione dell'Orchestra per una tournée di 30 concerti di musica classica e lirica tenutasi nelle più importanti città della Cina.
11/2017–03/2018 Tirocinante come Assistente al Management Conservatorio Superior de Musica, Pamplona (Spagna) Ho svolto presso il Conservatorio l'attività di tirocinante per l'insegnamento delle attività musicali collaborando inoltre all'organizzazione e al coordinamento delle attività generali.
03/2013–02/2016 General Manager e Violinista elettrico solista Band "The Y" in seguito rinominata "Indigo", Bari (Italia) Ho gestito in prima persona le relazioni pubbliche per le esibizioni, occupandomi personalmente dei social e delle candidature ai concorsi. Sono stato inoltre autore ed esecutore di musiche e testi in lingua inglese. Nell'Agosto 2015 ci siamo esibiti anche a Londra.
05/2011–10/2013 Violinista solista Bifolk Band, Pomarico (Italia) Gruppo musicale di genere folkroristico, ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura come "gruppo di interesse nazionale" in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
08/2011–09/2011 Volontario TILT Camp, Roseto degli Abruzzi (Italia) Campo estivo di incontro tra politica e società civile, con seminari ed incontri con vari personaggi pubblici.
05/2009 Stagista Parlamento Europeo, Strasburgo (Francia) Vincitore di un concorso letterario indetto dal Movimento per la Vita con relativo stage presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2013–10/2017 Laurea di Primo Livello in Violino Livello 6 QEQ Conservatorio di Bari "Niccolò Piccinni", Bari (Italia) Laureato in Violino con il Maestro Francesco D'Orazio. 11/2011–03/2016 Laurea in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei Livello 6 QEQ Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Bari (Italia) In aggiunta ai corsi universitari ho frequentato numerosi seminari di approfondimento. 09/2005–07/2010 Maturità Scientifica Livello 4 QEQ Liceo Scientifico "Dante Alighieri", Matera (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese B1 spagnolo A2
12/08/2018 A. F. 33 Stage Risorse Umane Commerciale IT / HR risorse Umane Milano, Roma, Toscana -
- Business Analysis (3 anni)
- UC case definition (3 anni)
- Stakeholders management (2 anni)
OTTOBRE - 2015 IN CORSO IT BUSINESS ANALYST European Medicines Agency, London (United Kingdom) Il mio ruolo consiste nell’Analisi e Design dell’ EU Clinical Trial Portal e Database: portale online per la sottomissione e valutazione di richieste di trial clinici a livello europeo. Responsabilità: ▪ Coinvolgimento degli stakeholders esterni per raccolta requisiti funzionali, analisi del loro rationale e del business need ▪ Creazione di wireframes per interpretare requisiti sull’interfaccia utente ▪ Elaborazione e documentazione di processi di business (notazione BPMN) ▪ Raccolta e documentazione di requisiti per il Business Intelligence reporting ▪ Implementazione di changes su artefatti di business analysis e conseguente mantenimento del catalogo dei requisiti ▪ Coordinamento del miglioramento e della personalizzazione del sistema di modelling (Sparx EA) utilizzato dall’intero team di Business Analysis ▪ Peer review di documenti di business analysis ▪ Management di stakeholders interni ed esterni (Stati Membri dell’Unione Europea) ▪ Creazione di test cases per UAT Obiettivi ottenuti: ▪ Creazione di use cases di specifiche funzionalitá di sistema ▪ Creazione della site map che descrive l’intero user journey ▪ Presidente della commissione a capo del Change Management ▪ Responsabile del training di business analysts di ogni livello: divulgazione di best practices e workshops pratici ▪ Sviluppo di tutorials e templates sulle principali attivitá di business analysis ▪ Creazione dell’application form utilizzata dagli utenti per l’apertura di un clinical trial Applicazioni utilizzate: Confluence, Jira, Sparx Enterprise Architect (EA), Balsamiq Mockups, Pacchetto Office Metodologie e principali interfacce: UX design, User Acceptance Testing scenarios, SQL, CRM (Microsoft Dynamics 365), Agile Methodology
AGOSTO - 2015 SETTEMBRE - 2015 IT DATA MANAGER European Food Safety Authority, Parma (Italy) ▪ Creazione di una survey per gli esperti coinvolti nel progetto Prometheus, con l’obiettivo di migliorare le metodologie per ‘lavorare con i dati e le le evidences’ ▪ Collaborazione con la biblioteca dell’Agenzia per il recupero di materiale scientifico (articoli) utilizzato da National Experts in preparazione delle commissioni
FEBBRAIO - 2015 LUGLIO -2015 BUSINESS ANALYST (TIROCINIO) Chiesi Pharmaceuticals, Parma (Italy) ▪ Creazione degli script per le demo agli utenti del sistema UAT ▪ Manutenzione del catalogo dei requisiti ▪ Analisi rischi/benefici per il refresh tecnologico dell’infrastruttura IT fuori supporto ▪ Configurazione dell’inventario elettronico di reagenti chimici, in collaborazione col dipartimento R&D ▪ Performance test e stress test di un sistema di produzione ▪ Test di conformità GMP (Good manufacturing practices) pre-audit di sistemi informatici
CERTIFICAZIONI _ ▪ BCS -Business Analysis Certification: Business Analysis Foundations ▪ BCS -Business Analysis Certification: Business Analysis Requirements Engineering ▪ London’s King’s College: English certificate level B1
ISTRUZIONE _ OTTOBRE 2010 OTTOBRE 2014 LAUREA MAGISTRALE IN BIOINFORMATICS Universitá di Bologna (Italy) ▪ Python and SQL basics ▪ Data analysis and statistics ▪ Algorithms: ▫ Hidden Markov Models ▫ Support Vector Machines ▫ Principal Component Analysis ▫ Introduction to Neural Networks Tesi: Validation of an in silico method for the screening of the interaction of nuclear receptors with food molecules OTTOBRE 2006 LUGLIO 2010 LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE University of Parma (Italy) ▪ Statistica ▪ Ingegneria Genetica ▪ Biologia Molecolare ▪ Chimica analitica e Biochimica Tesi: Conformational studies of a functional fragment of a Myelin Basic Protein through molecular dynamics simulations in membrane
COMPETENZE PERSONALI LINGUE ▪ Italiano madrelingua ▪ Inglese C1 ▪ Spagnolo A2
20/08/2018 C. A. 37 Business Analyst Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
DA DICEMBRE 2015 A GENNAIO 2016
Collaborazione come Social Media Marketing per l’Università IUAV di Venezia (IUAV)
Ruolo: attivazione Master Touch Fair Architecture & Exhibit Space
Da Settembre 2013 A MARZO 2017
Shunt Italiana Technology s.r.l. – azienda edile
A diretto riporto all’Amministratore Delegato svolgo principalmente le funzioni di:
Segretaria di Direzione
ü Gestione dell’agenda e pianificazione viaggi e trasferte:
ü Gestione documenti in entrata e uscita;
ü Controllo certificazioni necessarie per attività di apertura e chiusura cantieri;
ü Gestione e controllo documenti legali relativi allo sviluppo e all’attività aziendale nel suo complesso;
ü Collaborazione nella stesura e nell’elaborazione delle offerte edili e dei documenti contabili;
ü Collaborazione nella pianificazione delle strategie di sviluppo e dell’attività di lavoro.
Addetta alla Comunicazione aziendale
ü Definizione delle strategie di comunicazione pubblicitaria;
ü Definizione delle strategie e dei canali di vendita;
ü Definizione delle campagne di comunicazione (on-line e off-line) rivolte ai clienti e ai fornitori del settore;
ü Organizzazione eventi e partecipazione alle fiere di settore.
Da Gennaio 2013 a Luglio 2013
Cembrit s.p.a. – azienda edile
A diretto riporto all’Amministratore Delegato e direttamente per l’Headquarter sito in Danimarca, la mia funzione era quella di:
Addetta alla Comunicazione aziendale (Content Web)
ü Gestione e monitoraggio presenza aziendale sui Social Network;
ü Definizione contenuti e layout sito web aziendale;
ü Controllo indicizzazione aziendale attraverso Google AdWords;
ü Definizione di strategie di Comunicazione e Marketing.
Da Giugno 2010 ad Agosto 2010
Youtrade – testata cartacea e on-line di edilizia
A diretto riporto al Capo Redattore e Amministratore Delegato della società mi occupavo principalmente di:
ü Redazione articoli per l’edizione cartacea;
ü Aggiornamento contenuti sito web;
ü Aggiornamento contenuti edizione on-line.
Da Ottobre 2008 a Febbraio 2010
Pubblico-Pubblico Today – testata cartacea e on-line di comunicazione
A diretto riporto all’Editore e al Capo Redattore il mio ruolo era quello di:
Responsabile New Business e pianificazione spazi pubblicitari
ü Partecipazioni a convegni e conferenza stampa di brand di prodotto;
ü Organizzazione campagne pubblicitarie per agenzie di comunicazione;
ü Organizzazione della logistica e definizione dei contenuti, nonché partecipazione alle fiere di settore.
Progetti rilevanti: programmazione, creazione e coordinamento con finale supervisione dell’evento “Pubblicità e Successo”
Da Gennaio 2007 a Settembre 2008
Showroom Lab
A diretto riporto alla Proprietà il mio ruolo era quello di:
Assistente Commerciale
ü Responsabile della campagna vendita per i marchi Yohj Yamamoto, Blayde, KD2024 Gioielli, Jeans Nobody, Izreel e Les Hommes;
ü Coordinamento e organizzazione attività delle modelle scelte per l’attività di vendita.
Da Settembre 2004 a Dicembre 2006
Class Editori
Per il programma televisivo Classlife (Class CNBC) – Lifestyle e Luxury e a diretto riporto al direttore del programma ero responsabile per:
ü Scrittura testi per i video;
ü Supervisione montaggio dei pezzi (sbobinatura, taglio interviste e scrittura pezzi) e scelta brani musicali per sottofondo;
ü Gestione servizi di moda, arte, automobilismo (con trasferte all’estero per prove su strada), sport, wellness, viaggi, design, high-tech, cinema e tendenze del momento;
ü Creazione di rassegne stampa e cartelli da inserire nella messa in onda delle puntate.
Progetti rilevanti: responsabile contenuti televisivi per Moda Milano donna/uomo, in particolare mi occupavo di intervistare gli stilisti, coordinare e supervisionare il lavoro dei tecnici di supporto con riferimento alla scrittura dei testi e al montaggio dei pezzi.
STUDI E FORMAZIONE 1992-1997: Istituto Sacro Cuore di Milano, Liceo Socio-Psicopedagogico; 2002-2004: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione. Valutazione conseguita: 99/110; stage presso CAYENNE ITALIA; FEB. 2012-DIC. 2012: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, Executive Master in Social Media Marketing & Web Communication. La comunicazione aziendale nel web 2.0.
CORSI DI FORMAZIONE 2004: International Radio Summer School 2004 presso il collegio di Santa Chiara a Siena. 2004-2005: Post-produzione, regia e messa in onda radiofonica e Creatività radiofonica, sceneggiatura e scrittura di testi per la radio di parola.
COMPETENZE LINGUISTICHE e INFORMATICHE ITALIANO: madrelingua INGLESE: fluente (livello europeo C1) SPAGNOLO:scolastico (livello europeo A1) Ottima conoscenza del sistema operativo Windows e buona conoscenza del sistema Macintosh. Ottima conoscenza del Pacchetto Office e dei suoi programmi (Word, Excel, Power point e Outlook). Ottima conoscenza di Internet Explorer e dei principali Browser di navigazione (Chrome e Firefox).
CERTIFICAZIONI ACQUISITE OTT. 2006-DIC. 2006: International Language Homestays – London Certificate of English OTT. 2010-MAR. 2011: Embassy CES Englich Language Training Worldwide – Fort Lauderdale (FL, USA) Embassy Certificate of English Language – level achieved 4.0 Intership presso “Museum of Discovery and Sciences”
11/08/2018 A. S. 46 Social Media Marketing Web Designer/Social/Marketing Milano -
Gennaio 2008 – ad oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro Sim NT Srl, via Ugo La Malfa n° 5, 70124 Bari • Tipo di azienda o settore Settore Ict • Tipo di impiego Tecnico informatico/ Sistemista di rete Windows-MacOS-Linux-VMware • Principali mansioni e responsabilità Assistenza tecnica, sistemistica, installazione e gestione di PC, Workstation, Server, Mac, Stampanti, router wired e Wi.Fi, Switch Managed, Sicurezza Informatica, Virtualizzazione.
Gennaio 2007 – Dicembre 2007 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Amgas Spa, via Biagio Accolti Gil, z.i. Bari • Tipo di azienda o settore Industria, distributore locale del gas metano • Tipo di impiego Addetto alla sicurezza dei sistemi informatici • Principali mansioni e responsabilità Sistemista di rete Windows, manutenzione, aggiornamento e assistenza del parco macchine.
Gennaio 2004 – Dicembre 2006 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Power Full di **** **** (libero professionista) • Tipo di azienda o settore Settore Tlc - Ict • Tipo di impiego Lavoro autonomo • Principali mansioni e responsabilità Broker di prodotti per la telefonia fissa e mobile (Telecom Italia Wireline e Var, Fastweb residenziale e business, Wind, Vodafone); Tecnico/consulente per connettività (Adsl, Isdn, Rtg, Gprs, Umts), tecnico/sistemista per informatica, soluzioni Voip, sviluppo software, assistenza, supporter per la privacy e sicurezza dei sistemi informatici (legge 196/2003)
Marzo 1996 – Dicembre 2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Generale Appalti Pubblici Srl, Ss 100 km 18 presso “Il Baricentro”, Casamassima, Bari • Tipo di azienda o settore Servizi reali alle imprese, settore appalti pubblici e gestione tributi locali • Tipo di impiego Formatore, Sistemista, amministratore di rete • Principali mansioni e responsabilità Formazione del personale per l’informatizzazione e gestione dei tributi locali; area manager per la provincia di Brindisi; responsabile di appalti a Minervino Murge; general manager settore informatica-archiviazione ottica-archivistica (2001-2003); amministratore di rete.
Giugno 1992 – Marzo 1995 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Cmc Srl, viale della Resistenza, Bari • Tipo di azienda o settore Vendita al dettaglio e assistenza di Hi-fi elettronica e Personal Computer • Tipo di impiego Tecnico installatore di apparecchiature elettroniche, telefonia cellulare e pc • Principali mansioni e responsabilità Consulenza, acquisto/vendita, installazione di Home-Theatre, Hi-Fi, Sat, telefonia cellulare
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1988 - 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione “D. Romanazzi”, Istituto Tecnico Commerciale Statale • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Informatica, ragioneria, diritto, economia • Qualifica conseguita Diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Buono • Capacità di espressione orale Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Analista programmatore (analisi delle problematiche e possibili soluzioni), installatore, manutentore e sistemista di reti dati; amministratore di rete, consulente per la connettività e informatizzazione per enti e aziende pubbliche e private; formatore del personale, esperto di sicurezza informatica, ruolo svolto per vari anni e documentabile, in aziende ed Enti con oltre 10.000 computer e server. Specialista migrazione dei Domini Windows, principali migrazioni: Amgas Srl da win2003 a win2008, Comune di Valenzano da win2003 a win2016, Comune di Corato da win2000 a win2012, Asl di Bari 5 DC da win2003 a win2016, Cassa Edile Prov. Ba da win2003 a win2016;. Supporter per l’ottemperanza e i principi della legge sulla privacy 196/2003. Specialista sicurezza informatica. Virtualizzazione VMware, KVM, CITRIX. Amministratore di TEST CENTER Pearson Vue, aula d’esame per ottenimento delle certificazioni Microsoft, Cisco e tutti i principali competitor della informatica. Per ricoprire il ruolo di Amministratore TEST CENTER, non posso ottenere le certificazioni che rilascio. Docenze per sicurezza informatica, informatica di base, sistemistica.
11/08/2018 L. M. 51 Tester Help Desk-Tester Bari -
• 1/09/2016 – 31/12/2016 Sekon Group S.R.L Vigasio (VR) – Stage 3 mesi web marketing. Competenze: analisi sito dell’azienda e landing page.
• 01/09/2014 – 31/01/2015 Safital S.r.l Pescantina (VR) – Stage 3 mesi ufficio del personale. Competenze: elaborazione presenze, esame dei contratti in essere all’azienda
• 2008 – 2010: Studio Nicoletti Cesare, consulente del lavoro Bussolengo Verona. Competenze: contabilità generale, pratiche C.C.I.A (iscrizioni, cancellazioni, sospensioni attività e visure camerali), Inps e Agenzia delle Entrate, (rateizzazioni debitorie e controlli contributivi).
• 2007 - G.L.S Trasporti Cadi David (VR). Competenze: contabilità generale (fatturazione e compilazione documenti di trasporto in entrata e in uscita), gestione traffico nazionale e internazionale, gestione logistica e supply chain management, problem solving e customer relactionship, cheek in e out, fatturazione e pagamenti.
• 2006 – Hotel Montemezzi Vigasio (VR), Novo Rossi Verona, Euro Congressi Affi (VR). Competenze: front/back office, customer relactionship e problem solving.
• 2005: Cooperativa Verona Group, S.M. Buon Albergo (VR). Competenze: commerciale ricerca di clienti, selezione del personale, analisi dei curriculum, gestione dei contratti con fini occupazionali e lavorativi per soggetti terzi, organizzazione e gestione del personale, customer relationship e problem solving. Settore biomedicale: sette anni da agente trattando diverse tipologie di prodotti e tre da Prodact Specialist.
• 1992 – 2004: Mikai Manufacturing S.r.l (fissatore di Castman) - Vicenza, Deltamed Italia S.r.l – Roma e Sanitaria Scaligera S.r.l (marchio Olympus) – Verona, Safte S.p.a (marchio Orione) – Torino. Product Specialist - Mikai S.r.l, Genova, zona di competenza tutto il territorio nazionale, contratto da dipendente. Competenze: presenza in sala operatoria per il trattamento delle fratture con il fissatore (Castnan), coordinamento e formazione rete commerciale, workshop per formazione e presentazione del prodotto ai chirurghi e personale di sala operatoria, gestione vendite e assistenza alla clientela, seguito trattative e ordini con le amministrazioni ospedaliere e supporto al controllo delle attività amministrative interne dell’azienda, pianificazione e partecipazione a convegni, congressi e fiere mediche specializzate su tutto il territorio italiano, eventi di marketing. Prodotto trattato: fissatori di Castman, healtchare, surgical instrument, medical devices, ortopedics disposale suggerì. Sales Manager e Sales Rappresentative – Sanitaria Scaligera S.r.l, Verona - mandato monomandatario, zona di competenza Triveneto e Deltamed Italia S.r.l, Roma - mandato plurimandatario, zona di competenza triveneto. Competenze per entrambe le aziende: sviluppato marketing mix e strategie commerciali, materiale trattato per endoscopia (gastroscopia, colonscopia e broncoscopia brand Olympus – Sanitaria Scaligera S.r.l, Verona - fatturato sviluppato 1.500.000 in lire), laparoscopia, fili da sutura, elettrofisiologia, materiale endoscopia, macchinari per la sterilizzazione dei prodotti (Deltamed Italia S.r.l, Roma – fatturato sviluppato 700.000 in lire), gestione vendite e assistenza alla clientela, seguito trattative e ordine con le amministrazioni ospedaliere, presenza ai congressi, e svolto attività di marketing e Safte S.p.a, Torino, consulenza aziendale, zona di competenza triveneto. Competenze: promozione calze anti trombosi (marchio Orione), visitando i medici dell’ospedale e illustrando il prodotto per farlo conoscere ai pazienti e consigliare l’acquisto presso le sanitarie. Per tutti i prodotti trattati si conosce perfettamente il processo della filiera commerciale e distributiva.
ISTRUZIONE: • 2018 - Certificazione ISIPM (Istituto Italiano ISIPM) di Project Manager. • 2017/18 – Progetto Dire, Fare, Innovare progetto di autoimprenditorialità, organizzato da Sida Group Verona durata due mesi. Sviluppato Personal Brand e Business Plan. • 2017 - Master in Trade&Sales Management Marketing, presso Sida Group Verona durata 3 mesi. • 2017 - Università di Verona Dipartimento di Economia Aziendale, frequentato i seguenti corsi, come uditore con relative lettere di presenza al corso rilasciata dai docenti: Marketing territoriale: Docente Baccarani Claudio, dipartimento di Economia aziendale sviluppato un Project work e il brand su un percorso turistico; Sociologia dei consumi: Docente Secondulfo Domenico, Dipartimento di Scienze Umane; Statistica aziendale: Docente Mussini Mauro, dipartimento di Economia Aziendale; Programmazione e controllo: Docente Bettina Campedelli, dipartimento id Economia Aziendale. 2016 – Corso web Marketing finanziato dalla Comunità Europea presso l’istituto Performa S.r.l durata 5 mesi con stage. • 2015/16 - Laureato in Economia e Management dipartimento di Economia Aziendale Facoltà di Verona. Titolo della tesi: “Spunti sul mercato farmaceutico in Italia in relazione alle attività del Gruppo Glaxo dalle origini ai giorni nostri”. (Nell’elaborato è stata ricostruiti la storia dell’azienda ponendo attenzione ad una analisi dei bilanci, al mercato in cui opera, l’etica aziendale e un’analisi a livello mondiale degli sbocchi del mercato, si è stata analizzato il problema della crisi di Verona.). • 2014 - Centro polifunzionale Don Calabria Verona – Contabilità avanzata durata di 5 mesi con stage ufficio personale. • 1990 - Diploma di Ragioneria Perito Commerciale.
CONOSCENZE LINGUISTICHE: Italiano - Madrelingua Inglese – B1 certificazione CLA Francese – B1 Certificazione CLA Spagnolo - seguito corso base B1
CONOSCENZE INFORMATICHE: Pacchetto office (Word, Excel e Power Point) Più di 10 anni Lavoro e uso personale Profis - Amministrazione Uso 3 anni Lavoro studio professionale Nuconga e Hotel++ - Amministrazione Uso 3 anni Lavoro STR Edili Soluction - Amministrazione Uso 5 mesi Stage presso azienda Photoshop, Illustrator e WordPress - Design Corso Facebook, Linkedin, Twitter, Illustrator – Social e Marketing Corso
11/08/2018 M. L. 54 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
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Collaboratore di laboratorio di Packaging per Alimenti
Unimi – Via Celoria, 20
- Perfetta conoscenza delle norme HACCP, e Sistemi di Gestione della Qualità (conoscenza approfondita: iso 9001, iso 2075:2005, iso 22000, iso 17025 controllo statistico di processo
- Conoscenza approfondita del Processo di AUDIT
- Scelta imballaggi per alimenti (in base all'alimento, permeabilità all'ossigeno, al vapor acqueo, umidità in relazione a prodotto-ambiente-imballaggio)
- Laccatura di film convenzionali con cristalli di Nano-cellulosa Cristallina
- Estrazione di Nano-cellulosa cristallina
- Studio di Shelf-life prodotti ossigeno dipendenti
- Studio e progettazione di nuovi imballaggi per alimenti
- Analisi: olio, frutta secca (perossidi, acidità, attività acqua (Aw), stato di ossidazione Dieni-Trieni, analisi spettrofotometriche)
- Disponibile per tirocinio-stage formativo in azienda
Istruzione e Formazione
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Laurea
Laurea (di primo livello) in Scienze e Tecnologie Alimentari
Principali
Tematiche/competenze professionali
Tecnologo Alimentare
Nome e tipo di organizzazione detentrice della formazione -istruzione
UNIMI – Università degli Studi di Milano (facoltà Agraria)
Via Celoria 2, Milano (Italia)
*
Diploma
Diploma di Liceo Scientifico
Principali
Tematiche/competenze professionali
Lingue: Inglese, Francese
Nome e tipo di organizzazione detentrice della formazione -istruzione
Liceo Scientifico Alessandro Volta (Milano)
Liceo Scientifico P. Mazzone Gioiosa Superiore (RC)
Capacità e competenze Personali
Lingua Madre
Italiano
Altre lingue
Inglese
C1 avanzato
Francese A2 intermedio
Capacità e competenze sociali
- Spirito di lavoro di gruppo;
- Buona capacità adattamento a luoghi multiculturali;
- Buona capacità lavorativa in team e comunicativa.
Capacità e competenze organizzative
- Spirito d’organizzazione (esperienza nel campo universitario e di laboratorio);
- Esperienza nella gestione di progetti di gruppo.
Capacità e competenze tecniche
Controlli di qualità, Analisi di svariati alimenti (in laboratorio)
Capacità e competenze Informatiche
Buona conoscenza di Microsoft Office™ (Word™, Excel™ e PowerPoint™);
- Conoscenze base di appl. grafiche (Adobe Illustrator™, PhotoShop™).
- Nozioni base di Autocad e Design Expert
11/08/2018 F. G. 38 Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Milano -
Responsabile della funzione Scouting & Origination da 01/09/2016
Costruisce, Manutiene, Gestisce, Implementa il DB aziendale con informazioni strategiche sulle proprietà degli impianti.
Identifica, Ricerca, Incontra, crea Relazioni di qualità con proprietari target attraverso differenti canali acquisitivi, sia interni che esterni, sia commerciali che tecnico/professionali.
Raccoglie disponibilità, identifica e seleziona gli impianti di interesse ed effettua una preliminare Valutazione Economica.
Coordina le attività di Marketing innovativo strategico
ENEL Green Power SpA
Responsabile sia BD Planning Europe che a.i. BD Planning Asia Pacific (rispettivamente da 22/04/2014 e da 28/11/2014 fino a 01/09/2016)
Definisce gli obiettivi di pipeline, monitorando l'avanzamento delle attività di sviluppo, ne aggiorna lo stato con le unità locali di BD; definisce pianifica e implementa le iniziative CSV.
Pianifica, in coordinamento con Procurement e Engineering & Construction, lo svolgersi delle attività tecnico/commerciali quali l'analisi di fattibilità, l'ingegneria autorizzativa e la due diligence tecnica, nonché la gestione della hand over e ne supporta la attuazione fino al COD.
Responsabile BD Calabria (da 22/07/2010 a 21/04/2014)
Identifica e seleziona le opportunità di sviluppo e ne segue l’iter autorizzativo.
Coordina la fase di strutturazione del progetto, ne determina performance tecniche, tempi e costi di sviluppo e realizzazione.
Cura attività di negoziazione, caratterizzazione dei siti e autorizzazione dei progetti; definisce contratti, convenzioni e accordi necessari per lo sviluppo del progetto.
Valuta preliminarmente rapporti di partnership e gestisce i rapporti con le autorità ed istituzioni locali.
Senior Business Developer (da 16/09/08 a 22/07/10)
· Utilizza le proprie conoscenze tecniche per svolgere le Analisi di Prefattibilità.
· Definisce la documentazione autorizzativa necessaria e ne coordina la predisposizione avvalendosi di E&C e di eventuali incaricati esterni.
È responsabile della predisposizione e perfezionamento dei documenti necessari per l’ottenimento delle autorizzazioni richieste dalla normativa locale per la costruzione e l’esercizio dell’impianto.
EDUCATION AND TRAINING November 2007 Ordine degli Ingegneri di Cosenza works in team with AMFPartners Course “Project Management base” according to Project Management Institute guideline Date Name and type of organisation providing education A.A. 2006/2007 Università della Calabria – Faculty of Engineering Course about “Bonifica dei Siti Contaminati” (remediation of contaminated lands) Date Name and type of organisation providing training April 2006 - June 2006 A.V.A.S. Presila (Associazione volontaria di pubblica assistenza e soccorso) – Cosenza Course of (First Aid and behaviour in case of emergency) Primo Soccorso e Comportamento nelle emergenze according to D.L.vo 388/2003 Date Name and type of organisation providing education July 2005 – November 2005 Helyos Executive Master Management – Rome Master in “Management, organizzazione e sviluppo delle risorse umane” Date Name and type of organisation providing education and training July 2005 IESE Business School – University of Navarra – Barcellona Course “Management: a professional future” Date Name and type of organisation providing education and training A.A. 2004/2005 Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Marittima, Ambientale e Geotecnica – Uni. Padova Training course “Idrografia ed idrologia” Date Name and type of organisation providing education and training August 2003 CCWI (Computer and Controls Water Industry) and Watersave – Imperial College London International Conference on “Advances in Water Supply Management” Date Name and type of organisation providing education February 2003 Amministrazione Provinciale Milano 2 day seminary on “La Valutazione Strategica nella Pianificazione di Area Vasta” Date Name and type of organisation providing education and training 10.10.2002 Degree in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio - Università della Calabria Thesis on “Caratterizzazione a microonde delle colonne di ceneri vulcaniche”; final mark 108/110 Enrolled to Ordine Provinciale Ingegneri della Provincia di CS from 07/04/2003, nbr 3567
LANGUAGE Mother tongue Other Italiano Inglese – intermediate
10/08/2018 A. P. 49 Business Developer Business Intelligence / Data Scientist / DWH Roma -
Oct 2017 – Mar 2018 6 months F Business Analyst Intern CRIF S.p.A., Bologna, Italy - www.crif.it/ ▪ Relational database design and development for a credit bureau company ▪ Quality assurance of a BI tool designed and developed by the department ▪ Data analysis and SQL queries ▪ Design of an XML Comparer
eb 2009 – Oct 2010 21 months Fleet Supervisor NET Serviços de Comunicação S.A., Campinas, Brazil - www.netcombo.com.br ▪ Supervision of the day-to-day operations of a fleet of over 80 vehicles ▪ Monthly analytical reports for managers ▪ Control and development of tools for an increase of productivity and cost reduction ▪ Negotiation with suppliers over the prices for maintenance and services for the vehicles
EDUCATION AND TRAINING 2014-2017 Master’s degree in Statistics University of Bologna, School of Economics, Management and Statistics ▪ Data Analysis, Data Mining and Machine Learning, SQL, Computational Statistics 2011-2014 Bachelor’s degree in Statistics University of Bologna, School of Economics, Management and Statistics ▪ Market Analysis, Time Series, Econometrics, C, R, Multivariate Analysis
PERSONAL SKILLS Mother tongue Brazilian Portuguese Other languages English C2 Italian C2
Job-related skills ▪ High attention to detail ▪ Highly motivated to learn new skills ▪ Problem-solving and result oriented ▪ Teamwork ▪ Adaptability Computer skills ▪ Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Access) ▪ R statistical language ▪ MySQL ▪ SAS ▪ Python (numpy, pandas, scikit-learn, matplotlib, seaborn) ▪ Data Analysis ▪ Machine Learning (supervised and unsupervised algorithms)
10/08/2018 P. M. 34 Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Milano -
Da Ottobre 2015 – Attuale impiego. Responsabile Settore IT presso LOG-IN GROUP CONSULTING S.r.l.. Mansioni ricoperte: Installazione e assistenza di primo livello sui dispositivi installati presso i depositi in cui opera l’azienda. In particolare dispositivi per il Voice Picking (modelli utilizzati: Motorola WT41, Honeywell MX7 e talkman T5) e per la ricezione e lo stoccaggio delle merci (modelli utilizzati: Motorola MC*); Gestione dei programmi utilizzati in azienda quali FleetVisor (programma per la gestione della flotta di mezzi aziendali, motrici e semirimorchi, con gestione dei tempi di guida, localizzazione satellitare e tracciamento, verifica delle tratte percorse), SGA Millenium – poi SPACE COMPUTER (software per la gestione del trasporto, con supporto alla pianificazione e gestione degli ordini, planning delle consegne, fatturazione ai clienti e vettori), OS1 (software per la gestione turni dei dipendenti, con annessa gestione dei dispositivi per la rilevazione delle presenze, in particolare il modello utilizzato in azienda è il TBS400); Integrazione di diverse funzioni con VBA in Excel per una migliore ottimizzazione dei tempi e costi di alcune procedure che venivano eseguite in maniera manuale; Programmazione: realizzazione di un programma per la gestione delle prenotazioni degli scarichi dei fornitori presso i depositi. L’operatore inserisce le informazioni a sistema che vengo messe a disposizione del personale attraverso dei report. Inoltre tutti i dati vengono archiviati per una migliore gestione delle informazioni; realizzazione di un programma per la gestione degli imbarchi dei mezzi con le compagnie navali con cui opera l’azienda. Il programma prevede l’invio delle richieste via email e ricezione delle risposte sempre a mezzo email, inoltre è prevista l’archiviazione delle richieste e la consultazione delle stesse. In questo modo anche la parte dei controllo delle fatture emesse dalle compagnie di navigazione risulta molto più snella ed immediata, con notevole risparmio di tempo da parte degli operatori addetti a tutte le fasi delle prenotazioni; Installazione e configurazione di pc, stampanti, etc;
Da Marzo 1998 a Settembre 2015. Impiegato presso il Ce.Di. Sisa Sardegna, sito in Codrongianus (SS) - azienda leader in Sardegna nella distribuzione organizzata - in principio con mansioni di addetto alla logistica, presa in carico degli ordini, gestione delle liste di prelievo e bollettazione. Dal gennaio 1999 sono stato trasferito presso l’Ufficio C.E.D. Ho lavorato in un team di 5 persone, ricoprendo diverse mansioni: Programmatore: ho sviluppato diversi software ad uso interno come supporto al programma gestionale, e software ad uso esterno. In particolare ho realizzato un applicazione che è installata presso tutti i punti vendita della rete per la gestione dei ripristini scorte da punto vendita, gestione delle etichette articoli a scaffale, gestione dell’inventario e molte delle attività tipiche del punto vendita. Come ufficio CED abbiamo pensato ed ideato tutte le funzioni del programma che poi ho scritto e di cui ho curato la manutenzione e gli sviluppi/personalizzazioni in base alle richieste/necessità dei punti vendita. Software ad uso interno: fungevano da piattaforma di scambio con il programma gestionale in UNIX, con in più funzioni di reportistica. Per implementare le funzioni del gestionale, che non permetteva di avere report, ho creato un programma che riceve in input dei file di testo e produce diversi report a seconda delle necessità: statistiche sull’acquistato dei soci, statistiche sulle vendita/marginalità dei punti vendita (per articolo, categoria merceologica, fornitore, etc), elenco documenti emessi (bollefatture). Ho implementato anche l’invio delle fatturazioni in formato pdf verso le ragioni sociali. Elaborazione dati: elaborazione di statistiche e studi sull’andamento dei dati aziendali, della rete dei punti vendita in particolare sulla marginalità per singola categoria. Ho integrato diverse funzione con VBA in Excel per una fruibilità immediata dell’utente finale. Assistenza Tecnica: interventi per la risoluzione dei problemi legati all'hardware e al software in uso presso l’azienda. Disponibilità personale: In possesso di Patente B ed automunito. Informazioni Extralavorative: Nel tempo libero coltivo la passione per l’informatica ed in particolare per la programmazione: nel 2001 ho realizzato un software di magazzino per piccole aziende con gestione articoli, ordini, preventivi, bolle e fatturazione (a tutt’oggi ancora funzionante ed utilizzato). In seguito ho realizzato un applicativo per la gestione dei parcheggi auto con palmari Pocket PC. Attualmente sto studiando la programmazione Vb.Net ed ASP.NET. Sono anche appassionato di sport, in particolare per la corsa che pratico con frequenza.
Formazione scolastica: Diploma di “PERITO INFORMATICO” conseguito nell’a.s. 1996/97 presso l’I.T.I.S. “G.M. Angioy” di Sassari. Altri titoli: “Customer Database” corso di 4 gg tenuto da docenti della SDA Bocconi con l’obiettivo di fornire competenze sull’analisi Statistica dei dati.
Conoscenze informatiche: software Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux. - Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point) e realizzazione di procedure macro con il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) specifico dei prodotti microsoft office. - Buona conoscenza del pacchetto applicativo Paint Shop specifico per il fotoritocco e per la realizzazione di grafica pubblicitaria. -Conoscenza di base del pacchetto applicativo Macromedia (Dreamweaver, Flash, Fireworks, Freehand) per la realizzazione di pagine web e siti internet professionali. Linguaggi di Programmazione - Conoscenza del linguaggio Html per la realizzazione di pagine web statiche - Buona Conoscenza del linguaggio di programmazione Visual Basic per la realizzazione di programmi che non sfruttano la tecnologia internet. - Buona Conoscenza Linguaggio SQL per l’ interrogazione dei database. - Linguaggio Visual Basic .NET per lo sviluppo di applicazioni sia su piattaforma Windows che su piattaforme palmari Pocket PC e Windows CE. Hardware Assemblaggio di PC e delle varie periferiche. Installazione e configurazione dei sistemi operativi Windows e Linux. Installazione e configurazione di tutte le periferiche e delle schede di rete.
Lingue straniere: Conoscenza lingua inglese soprattutto scritta con particolare riferimento al linguaggio tecnico-scientifico. Utilizzo continuo di manuali relativi a strumenti informatici e/o scientifici scritti in lingua inglese.
10/08/2018 G. I. 47 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Udine -
August 2016 to March 2018. Unisys. Senior Consulting manager​ (Alicante)​. European Agency • Program management activities oriented for IT process improvement, regarding IT Architecture (regular landscape & Enterprise Architecture) and Application Development. Project management for process redesign, and liaison activities between 20 distinct European Community countries offices and an EU regulatory agency. Self Em​ployed​. • Service management liaison & people manager between a business segment´s Client (Banking) and an ITIL implementation process. • European Project for a Retail Chain segment, where I was in charge of the SM role (Off shore from India) for Software subjects, considering a complex SCRUM project with Microsoft products and the Omnichannel approach.
IBM April 2010 – August 2016. Global Delivery Centres. Senior Service Availability Manager (Czech Republic) • Service Management activities under ITIL model, being responsible for the relationship between the technical teams and the Client requests. Logistics & Government business. E2E Regional Program Manager for Iberia & Latam. (Barcelona).​ Insurance business. • Execution of a Liaison role for a Global Project, considering the IT Infrastructure scope and managing a set of activities for both Transition & Transformation (Iberia & LatAM) and Migration & Consolidation (Global scope). DPM - Delivery Program Manager (Poland)​ Government and Manufacture business. In charge of business transformation between the Poland Delivery Centre and both BNL, UKI regions, taking responsibility for example: • DOU/SOW documents approval for transition and regular services phases; • Participate by one active way with Projects Portfolio, supporting the all transition activities; • Provide account leadership to the service delivery team to develop program, project, product, and business strategies, implementing resulting solutions to meet contract deliverables. • Responsible for tracking and reporting service level attainment/objectives specified in Service Level Requirements; IBM Senior Service Delivery Manager. (Madrid) ​Telecom triple play business. Performed the transition and BAU activities, doing the liaison role between the IBM Delivery Centre, the client’s office, and the five client’s providers. IBM Global Account. (Slovakia) EMEA competence lead desk side services (Program management. Workplace management, Internal IT activities, User´s IT support). Responsibilities: Management of EMEA requests concerning hardware and software. Technical support management role for all IBM EMEA notebooks and printers. EMEA DPE for Computers and Collaboration ​(Program management. Software Development & implementation, Asset management). Responsibilities: Involved in software project management on the EMEA level for application development, as well as managing backup software tools, operational systems, IP telephony and new mobile application services (managing resources from Germany). On the asset side, I was working at the EMEA Printing Architecture / new printer acquisition, externalization of printing services and notebook production & distribution. (Managing SDMs from the India DC). Global Delivery Centres. Delivery Program Manager. (Poland)​. Life Sciences / Pharma business. • Project management activities for a global account, oriented to the Transition & Transformation (process redesign) from other IBM GDC to the PL GDC, working together with the Client Global PMO. Delivery Project Executive. (Brazil). ​Telecom Business – Landline and Mobile Operator. • Service delivery management activities, that involved liaison role, costs, SLA achievement, resource management, business transformation (from Mainframe to distributed architecture) and contract negotiations, considering two contract´s responsibility in Brazil / Spain.
Self-employed (Spain). November 2008 - March 2010. Business Transformation Consultant​.(Spain & Portugal)​ Customer Experience Define a Customer experience strategy, working together with business development in relation to innovation processes / process redesign and Lean IT / outsourcing delivery models.
Fujitsu. Service Management Manager.​ (Madrid)​ Telecom Business. November 2007 – September 2008 • Responsible for the delivery management of IT services in some distinct business areas such as landline, hosting, mobile, and networking. Working on the transition phase for transfer the service from 18th third party providers. • Managing several kind of distinct resources, including continuous improvement (Lean IT) consultants, Service Delivery managers and third party IT suppliers; • Liaison with client focal points (director / CIO level) in order to achieve both SLA / KPI while carrying out risk management tasks and business transformation.
Capgemini.​ Senior Manager​. (Spain). November 2005 – November 2007​. -Business Development.​ Telecom Business. Building customer relations; answering RFPs; presenting to potential customers; designing business solutions, and liaising with technical teams. - BU Service Delivery Manager ​Hardware / Software manufacturer, Banking, Chemistry, Pharma, Automotive and Telecom business. • In charge of the production for international customers covering technical support, IT systems support, contact center and IT infrastructure services from Spain to Europe performing the “Right shore” model; • Responsible for the Business Unit P&L, including EMEA customers such as GM / Opel, Lilly, Kemira, Vodafone and SUN Microsystems EMEA; • Responsible for people management, including service delivery managers; • Pre-sales and BID manager support in the “Right shore” model; • Providing coaching, mentoring, conflict situation management and action plans to the management team in order to achieve the SLAs. Service facts: • P&L margins increase with upper results for the EMEA projects; • No attrition from the management team and increase customer’s satisfaction. -IS Applications Manager: Santander Bank. (Banking business). Applying a change management program in order to redesign the application development process, oriented to the relationship with software factories (including midrange languages, like Java).
Portugal Telecom/TMN​. (Lisbon)​ June 2001 – November 2005.. Program Manager. ​Triple play operator. Corporate IT program management activities, including the reporting to the CIO. Key projects: • Providing innovative services and liaison activities on an international level in order to implement a new software package: billing (Geneva) and mediation systems. • Managing an Internet Mobile Portal taking into consideration content and application development for a market of 5 million customers. • Brazilian assignment: Develop a new Enterprise Architecture design for the VIVO´s CIO. • Corporate program of projects including certification for ITIL, CoBIT, BS 7799 and Sarbanes Oxley Act – SOX
IBM Global Services​. (Brazil)​ June 1999 – June 2001. DPE, Delivery Project Executive. ​Manufacture, Credit Card and Retail business. Liaison; IT transitions to the IBM Data Centre. • E-business customers: liaison activities for critical mission Internet Portals including own responsibility for the transition phase, with DC space & tech features definition. • US Assignment (RTP – North Carolina, USA)​: My business unit assigned me for one worldwide IBM Telecommunications deal activities. Atos Origin. (Brazil). IT Consulting Manager.​ June 1994 – November 1998. Health Insurance, Domestic Appliance & Logistics business. • Reengineering projects​: People management, application development, software package implementation. Reporting to the Head of Consulting. • In charge of an EDI team, people management, offering management and Sales. • The Netherlands assignment: Global EDI project development at Eindhoven, NL​. Several roles​. (Brazil) ​June 1985 – June 1994. Banking, Manufacture, Building, Research and Electric Power business. • Roles: Project management; IT Consultant; IT System Analyst; Database / Operational System Administrator; IT programmer; Scheduler.
EDUCATION ITIL Lifecycle certification for: Service Strategy and Service Design. Exin-Poland ITIL V3 certification. Exin-Poland PUC – Catholic University – Institute of Computer Science, Campinas, Brazil Master of Science in Information Management Achievements: For the Information Systems Management module, I developed a subject called “Innovation’s integrated model for an IT perspective”​, where I incorporated disruptive and sustaining innovations approach based on Clayton Christensen concepts. Systems Analysis • Specialization: “Lato Sensu”. Client Service’s Architecture. 360 hs. • 4 years Bachelor of Science Degree. Fundação Getulio Vargas (FGV), São Paulo, Business reengineering​ – Continuous Education.
COURSES SCRUM; IBM Design Thinking, ​IBM Basic Blue leadership; IBM Governance Workshop for Global / Regional Customers; Innovation Workshop: Basadur’s creativity model; Lean IT Service’s Champion accreditation: practice and pilot deployment; IBM EMEA Consulting SOA Workshops.
10/08/2018 D. C. 60 Project Manager- It Manager – It Consulting Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia
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