Categoria: Programmatore (Totale CV trovati: 0)
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Da Ottobre 2015 – Attuale impiego. Responsabile Settore IT presso LOG-IN GROUP CONSULTING S.r.l.. Mansioni ricoperte: Installazione e assistenza di primo livello sui dispositivi installati presso i depositi in cui opera l’azienda. In particolare dispositivi per il Voice Picking (modelli utilizzati: Motorola WT41, Honeywell MX7 e talkman T5) e per la ricezione e lo stoccaggio delle merci (modelli utilizzati: Motorola MC*); Gestione dei programmi utilizzati in azienda quali FleetVisor (programma per la gestione della flotta di mezzi aziendali, motrici e semirimorchi, con gestione dei tempi di guida, localizzazione satellitare e tracciamento, verifica delle tratte percorse), SGA Millenium – poi SPACE COMPUTER (software per la gestione del trasporto, con supporto alla pianificazione e gestione degli ordini, planning delle consegne, fatturazione ai clienti e vettori), OS1 (software per la gestione turni dei dipendenti, con annessa gestione dei dispositivi per la rilevazione delle presenze, in particolare il modello utilizzato in azienda è il TBS400); Integrazione di diverse funzioni con VBA in Excel per una migliore ottimizzazione dei tempi e costi di alcune procedure che venivano eseguite in maniera manuale; Programmazione: realizzazione di un programma per la gestione delle prenotazioni degli scarichi dei fornitori presso i depositi. L’operatore inserisce le informazioni a sistema che vengo messe a disposizione del personale attraverso dei report. Inoltre tutti i dati vengono archiviati per una migliore gestione delle informazioni; realizzazione di un programma per la gestione degli imbarchi dei mezzi con le compagnie navali con cui opera l’azienda. Il programma prevede l’invio delle richieste via email e ricezione delle risposte sempre a mezzo email, inoltre è prevista l’archiviazione delle richieste e la consultazione delle stesse. In questo modo anche la parte dei controllo delle fatture emesse dalle compagnie di navigazione risulta molto più snella ed immediata, con notevole risparmio di tempo da parte degli operatori addetti a tutte le fasi delle prenotazioni; Installazione e configurazione di pc, stampanti, etc;
Da Marzo 1998 a Settembre 2015. Impiegato presso il Ce.Di. Sisa Sardegna, sito in Codrongianus (SS) - azienda leader in Sardegna nella distribuzione organizzata - in principio con mansioni di addetto alla logistica, presa in carico degli ordini, gestione delle liste di prelievo e bollettazione. Dal gennaio 1999 sono stato trasferito presso l’Ufficio C.E.D. Ho lavorato in un team di 5 persone, ricoprendo diverse mansioni: Programmatore: ho sviluppato diversi software ad uso interno come supporto al programma gestionale, e software ad uso esterno. In particolare ho realizzato un applicazione che è installata presso tutti i punti vendita della rete per la gestione dei ripristini scorte da punto vendita, gestione delle etichette articoli a scaffale, gestione dell’inventario e molte delle attività tipiche del punto vendita. Come ufficio CED abbiamo pensato ed ideato tutte le funzioni del programma che poi ho scritto e di cui ho curato la manutenzione e gli sviluppi/personalizzazioni in base alle richieste/necessità dei punti vendita. Software ad uso interno: fungevano da piattaforma di scambio con il programma gestionale in UNIX, con in più funzioni di reportistica. Per implementare le funzioni del gestionale, che non permetteva di avere report, ho creato un programma che riceve in input dei file di testo e produce diversi report a seconda delle necessità: statistiche sull’acquistato dei soci, statistiche sulle vendita/marginalità dei punti vendita (per articolo, categoria merceologica, fornitore, etc), elenco documenti emessi (bollefatture). Ho implementato anche l’invio delle fatturazioni in formato pdf verso le ragioni sociali. Elaborazione dati: elaborazione di statistiche e studi sull’andamento dei dati aziendali, della rete dei punti vendita in particolare sulla marginalità per singola categoria. Ho integrato diverse funzione con VBA in Excel per una fruibilità immediata dell’utente finale. Assistenza Tecnica: interventi per la risoluzione dei problemi legati all'hardware e al software in uso presso l’azienda. Disponibilità personale: In possesso di Patente B ed automunito. Informazioni Extralavorative: Nel tempo libero coltivo la passione per l’informatica ed in particolare per la programmazione: nel 2001 ho realizzato un software di magazzino per piccole aziende con gestione articoli, ordini, preventivi, bolle e fatturazione (a tutt’oggi ancora funzionante ed utilizzato). In seguito ho realizzato un applicativo per la gestione dei parcheggi auto con palmari Pocket PC. Attualmente sto studiando la programmazione Vb.Net ed ASP.NET. Sono anche appassionato di sport, in particolare per la corsa che pratico con frequenza.
Formazione scolastica: Diploma di “PERITO INFORMATICO” conseguito nell’a.s. 1996/97 presso l’I.T.I.S. “G.M. Angioy” di Sassari. Altri titoli: “Customer Database” corso di 4 gg tenuto da docenti della SDA Bocconi con l’obiettivo di fornire competenze sull’analisi Statistica dei dati.
Conoscenze informatiche: software Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux. - Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, Access, Power Point) e realizzazione di procedure macro con il linguaggio VBA (Visual Basic for Application) specifico dei prodotti microsoft office. - Buona conoscenza del pacchetto applicativo Paint Shop specifico per il fotoritocco e per la realizzazione di grafica pubblicitaria. -Conoscenza di base del pacchetto applicativo Macromedia (Dreamweaver, Flash, Fireworks, Freehand) per la realizzazione di pagine web e siti internet professionali. Linguaggi di Programmazione - Conoscenza del linguaggio Html per la realizzazione di pagine web statiche - Buona Conoscenza del linguaggio di programmazione Visual Basic per la realizzazione di programmi che non sfruttano la tecnologia internet. - Buona Conoscenza Linguaggio SQL per l’ interrogazione dei database. - Linguaggio Visual Basic .NET per lo sviluppo di applicazioni sia su piattaforma Windows che su piattaforme palmari Pocket PC e Windows CE. Hardware Assemblaggio di PC e delle varie periferiche. Installazione e configurazione dei sistemi operativi Windows e Linux. Installazione e configurazione di tutte le periferiche e delle schede di rete.
Lingue straniere: Conoscenza lingua inglese soprattutto scritta con particolare riferimento al linguaggio tecnico-scientifico. Utilizzo continuo di manuali relativi a strumenti informatici e/o scientifici scritti in lingua inglese.
10/08/2018 G. I. 48 It Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Udine -
August 2016 to March 2018. Unisys. Senior Consulting manager​ (Alicante)​. European Agency • Program management activities oriented for IT process improvement, regarding IT Architecture (regular landscape & Enterprise Architecture) and Application Development. Project management for process redesign, and liaison activities between 20 distinct European Community countries offices and an EU regulatory agency. Self Em​ployed​. • Service management liaison & people manager between a business segment´s Client (Banking) and an ITIL implementation process. • European Project for a Retail Chain segment, where I was in charge of the SM role (Off shore from India) for Software subjects, considering a complex SCRUM project with Microsoft products and the Omnichannel approach.
IBM April 2010 – August 2016. Global Delivery Centres. Senior Service Availability Manager (Czech Republic) • Service Management activities under ITIL model, being responsible for the relationship between the technical teams and the Client requests. Logistics & Government business. E2E Regional Program Manager for Iberia & Latam. (Barcelona).​ Insurance business. • Execution of a Liaison role for a Global Project, considering the IT Infrastructure scope and managing a set of activities for both Transition & Transformation (Iberia & LatAM) and Migration & Consolidation (Global scope). DPM - Delivery Program Manager (Poland)​ Government and Manufacture business. In charge of business transformation between the Poland Delivery Centre and both BNL, UKI regions, taking responsibility for example: • DOU/SOW documents approval for transition and regular services phases; • Participate by one active way with Projects Portfolio, supporting the all transition activities; • Provide account leadership to the service delivery team to develop program, project, product, and business strategies, implementing resulting solutions to meet contract deliverables. • Responsible for tracking and reporting service level attainment/objectives specified in Service Level Requirements; IBM Senior Service Delivery Manager. (Madrid) ​Telecom triple play business. Performed the transition and BAU activities, doing the liaison role between the IBM Delivery Centre, the client’s office, and the five client’s providers. IBM Global Account. (Slovakia) EMEA competence lead desk side services (Program management. Workplace management, Internal IT activities, User´s IT support). Responsibilities: Management of EMEA requests concerning hardware and software. Technical support management role for all IBM EMEA notebooks and printers. EMEA DPE for Computers and Collaboration ​(Program management. Software Development & implementation, Asset management). Responsibilities: Involved in software project management on the EMEA level for application development, as well as managing backup software tools, operational systems, IP telephony and new mobile application services (managing resources from Germany). On the asset side, I was working at the EMEA Printing Architecture / new printer acquisition, externalization of printing services and notebook production & distribution. (Managing SDMs from the India DC). Global Delivery Centres. Delivery Program Manager. (Poland)​. Life Sciences / Pharma business. • Project management activities for a global account, oriented to the Transition & Transformation (process redesign) from other IBM GDC to the PL GDC, working together with the Client Global PMO. Delivery Project Executive. (Brazil). ​Telecom Business – Landline and Mobile Operator. • Service delivery management activities, that involved liaison role, costs, SLA achievement, resource management, business transformation (from Mainframe to distributed architecture) and contract negotiations, considering two contract´s responsibility in Brazil / Spain.
Self-employed (Spain). November 2008 - March 2010. Business Transformation Consultant​.(Spain & Portugal)​ Customer Experience Define a Customer experience strategy, working together with business development in relation to innovation processes / process redesign and Lean IT / outsourcing delivery models.
Fujitsu. Service Management Manager.​ (Madrid)​ Telecom Business. November 2007 – September 2008 • Responsible for the delivery management of IT services in some distinct business areas such as landline, hosting, mobile, and networking. Working on the transition phase for transfer the service from 18th third party providers. • Managing several kind of distinct resources, including continuous improvement (Lean IT) consultants, Service Delivery managers and third party IT suppliers; • Liaison with client focal points (director / CIO level) in order to achieve both SLA / KPI while carrying out risk management tasks and business transformation.
Capgemini.​ Senior Manager​. (Spain). November 2005 – November 2007​. -Business Development.​ Telecom Business. Building customer relations; answering RFPs; presenting to potential customers; designing business solutions, and liaising with technical teams. - BU Service Delivery Manager ​Hardware / Software manufacturer, Banking, Chemistry, Pharma, Automotive and Telecom business. • In charge of the production for international customers covering technical support, IT systems support, contact center and IT infrastructure services from Spain to Europe performing the “Right shore” model; • Responsible for the Business Unit P&L, including EMEA customers such as GM / Opel, Lilly, Kemira, Vodafone and SUN Microsystems EMEA; • Responsible for people management, including service delivery managers; • Pre-sales and BID manager support in the “Right shore” model; • Providing coaching, mentoring, conflict situation management and action plans to the management team in order to achieve the SLAs. Service facts: • P&L margins increase with upper results for the EMEA projects; • No attrition from the management team and increase customer’s satisfaction. -IS Applications Manager: Santander Bank. (Banking business). Applying a change management program in order to redesign the application development process, oriented to the relationship with software factories (including midrange languages, like Java).
Portugal Telecom/TMN​. (Lisbon)​ June 2001 – November 2005.. Program Manager. ​Triple play operator. Corporate IT program management activities, including the reporting to the CIO. Key projects: • Providing innovative services and liaison activities on an international level in order to implement a new software package: billing (Geneva) and mediation systems. • Managing an Internet Mobile Portal taking into consideration content and application development for a market of 5 million customers. • Brazilian assignment: Develop a new Enterprise Architecture design for the VIVO´s CIO. • Corporate program of projects including certification for ITIL, CoBIT, BS 7799 and Sarbanes Oxley Act – SOX
IBM Global Services​. (Brazil)​ June 1999 – June 2001. DPE, Delivery Project Executive. ​Manufacture, Credit Card and Retail business. Liaison; IT transitions to the IBM Data Centre. • E-business customers: liaison activities for critical mission Internet Portals including own responsibility for the transition phase, with DC space & tech features definition. • US Assignment (RTP – North Carolina, USA)​: My business unit assigned me for one worldwide IBM Telecommunications deal activities. Atos Origin. (Brazil). IT Consulting Manager.​ June 1994 – November 1998. Health Insurance, Domestic Appliance & Logistics business. • Reengineering projects​: People management, application development, software package implementation. Reporting to the Head of Consulting. • In charge of an EDI team, people management, offering management and Sales. • The Netherlands assignment: Global EDI project development at Eindhoven, NL​. Several roles​. (Brazil) ​June 1985 – June 1994. Banking, Manufacture, Building, Research and Electric Power business. • Roles: Project management; IT Consultant; IT System Analyst; Database / Operational System Administrator; IT programmer; Scheduler.
EDUCATION ITIL Lifecycle certification for: Service Strategy and Service Design. Exin-Poland ITIL V3 certification. Exin-Poland PUC – Catholic University – Institute of Computer Science, Campinas, Brazil Master of Science in Information Management Achievements: For the Information Systems Management module, I developed a subject called “Innovation’s integrated model for an IT perspective”​, where I incorporated disruptive and sustaining innovations approach based on Clayton Christensen concepts. Systems Analysis • Specialization: “Lato Sensu”. Client Service’s Architecture. 360 hs. • 4 years Bachelor of Science Degree. Fundação Getulio Vargas (FGV), São Paulo, Business reengineering​ – Continuous Education.
COURSES SCRUM; IBM Design Thinking, ​IBM Basic Blue leadership; IBM Governance Workshop for Global / Regional Customers; Innovation Workshop: Basadur’s creativity model; Lean IT Service’s Champion accreditation: practice and pilot deployment; IBM EMEA Consulting SOA Workshops.
10/08/2018 D. C. 61 Project Manager- It Manager – It Consulting Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Italia -
Magic Service – Roma Gennaio 2018- Marzo 2018 Back office prenotazioni gruppi ed individuali, adeguamenti tariffe, reception su varie strutture alberghiere. VAL. RO SRL – ROMA
General Manager | Roma | Febbraio 2017 - Novembre 2017 Come consulente: Opening strategia marketing. Contrattualistica con i maggiori TO ed OTA. Verifica e report andamento fatturato, Brand reputation, Adempimenti legislativi. Formazione del Personale di reception.
Free lance -Roma Novembre 2015 – Gennaio 2017 Varie collaborazioni occasionali con strutture extralberghiere ed hotel. Presenza nelle più note fiere di settore
GESTIONE STRUTTURE extralaberghiere direttamente General Manager | Roma | Luglio 2001 - Luglio 2014 (20 camere) Strutture extralberghiere Opening, gestione e formazione del personale. Adempimenti legislativi e commerciali. Strategie di marketing, revenue e brand reputation. Studio del territorio, ricerca di nuovi target.
EUROPE ACCOMMODATION SAS – ROMA Front Office | Roma | Gennaio 2000 - Maggio 2001 Accoglienza e ricevimento di tutti gli ospiti. Miglioramento delle valutazioni di servizio ai clienti. Inteclub Service società coop. Roma Gestione risorse umane, formazione ed organizzazione del personale. Screenig cv. Recupero crediti, Direct Marketing, Gestione.
ISTRUZIONE SCIENZE DEL TURISMO Università Tor Vergata ROMA, | Attuale ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Duca degli Abruzzi ROMA
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE Flessibile alle varie mansioni ed orari, disponibile a trasferte. Possibilità d'iscrizione alle categorie protette senza pregiudizio sull'operatività. Referenze disponibili.
Lingue conosciute: Inglese, Francese scritto e parlato, Spagnolo base. Pacchetto Office, Email, Internet. Sistemi alberghieri Hbb, Parity Rate, Magellano, Nuconga.
09/08/2018 L. S. 56 Gestione Del Personale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Luglio 2006–Febbraio 2008
Car System s.a.s. – Via Toscanella - Napoli
Impiantistica auto
Impiegato tecnico-amministrativo
Fatturazione a cliente
Registrazione bolle e fatture fornitori
Gestione pagamenti a fornitori e da grossi clienti
Accoglienza clienti e raccolta dati anagrafici
Costruzione di un database relazionale con Access per la memorizzazione di dati cliente, dati auto, lavorazioni da effettuare, magazzino, fatturazione
Inserimento dei dati raccolti nel database aziendale
Inventario magazzino e preparazione report articoli esauriti
Disbrigo pratiche per abbonamento a servizi di localizzazione satellitare di veicoli
Preparazione modulistica aziendale
OSCOM Onlus
Web master
IC Campo del Moricino
Docente esperto esterno
Corso di formazione per studenti di secondaria inferiore sulla progettazione e realizzazione di applicativo multimediale web based nell’ambito di PROGETTO “Piazza Mercato: Moricino in Campo II Annualità”
POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – ASSE III- OT10- OS12 Az. 10.1 - cod. uff. 689/2 - CUP: C64C* corso “Educare ai media con i media”
Prof. Clementina Gily
Web master
Istituto OZANAM
Tutor per la Formazione Estetica e la Tecnologia Umanistica nella realizzazione di un educational didattico nella classi della scuola primaria, e nella sperimentazione di programmi software di apprendimento di base nella scuola dell’infanzia (fino a giugno)
IC Campo del Moricino
Tutor laboratorio
Assistenza al corso di formazione per studenti di secondaria inferiore sulla progettazione e realizzazione con stampante 3D di oggetti nell’ambito di PROGETTO “Piazza Mercato: Moricino in Campo”
POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – ASSE III- OT10- OS12 Az. 10.1 - cod. uff. 689 - CUP: C69G* corso “Talent Scout” – Lab. Stampa 3D
Istituto OZANAM
Tutor per la Formazione Estetica e la Tecnologia Umanistica nella realizzazione di un educational didattico nella classi della scuola primaria, e nella sperimentazione di programmi software di apprendimento di base nella scuola dell’infanzia (fino a giugno)
IC Campo del Moricino
Tutor laboratorio
Assistenza al corso di formazione per studenti di secondaria inferiore sulla progettazione e realizzazione con stampante 3D di oggetti nell’ambito di PROGETTO “Piazza Mercato: Moricino in Campo”
POR CAMPANIA FSE 2014-2020 – ASSE III- OT10- OS12 Az. 10.1 - cod. uff. 689 - CUP: C69G* corso “Talent Scout” – Lab. Stampa 3D
Istituto OZANAM
Tutor per la Formazione Estetica e la Tecnologia Umanistica nella realizzazione di un educational didattico (da ottobre)
Laboratorio CREAMI
Assistenza al corso di formazione per docenti sulla stampante 3D e su applicazioni con Arduino nel laboratorio CREAMI nella facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli
IC Campo del Moricino
Tutor laboratorio
Tutor Augmented Teaching nelle classi di scuola secondaria inferiore per il corso di educazione all’immagine e ai media (ente formatore OSCOM) per il progetto “Operazione Reporter” nell’ambito di Progetti sperimentali di prevenzione e contrasto alla dispersione e al disagio scolastico – fino a 30 maggio 2016
OSCOM OSservatorio di Comunicazione Ortoformativa Multimediale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Social media manager
Ripresa fotografica della Chiesa di S, Aniello a Caponapoli, laboratorio grafica 3D e costruzione di modelli della chiesa in materiale riciclato presso due classi di scuola primaria all’IC Campo del Moricino come Tutor Augmented Teaching.
Tutor per la Formazione Estetica e la Tecnologia Umanistica nella realizzazione di un educational didattico all’Istituto OZANAM.
Gestione di CMS Wordpress dedicato ai Laboratori OSCOM con le scuole. Gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, editing ed esportazione di video su Youtube, gestione di libreria di testi, presentazioni e giochi interattivi
Clienti privati
Web master Sito professionale
www.contattopsyche.it
Web master Blog professionale
www.soniapetrosino.it
OSCOM OSservatorio di Comunicazione Ortoformativa Multimediale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Social media manager
Riprese foto e video dei laboratori artistici OSCOM con una classe di scuola primaria del Convitto Nazionale Vittorio II di Napoli, a Palazzo Reale di Napoli e al Museo di Capodimonte in formato web e Youtube
Ri-editing video di filmati sull’area archeologica di Baia (Il viaggio di studio, Sulle tracce di Agrippina, Il mito di Orfeo) disponibili su oscom.unina in Youtube.
Gestione di CMS Wordpress dedicato ai Laboratori OSCOM con le scuole. Gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, editing ed esportazione di video su Youtube, gestione di libreria di testi, presentazioni e giochi interattivi
Associazione Viaggiarte
Webmaster
Blog http://citynote.over-blog.com/ per il premio Navigate 2014
Comitato del Giglio del Beccaio di Nola
Graphic design
Logo del Giglio del Beccaio
Desktop publishing
Libro “L’esemplare figura di S. Paolino tra storia e leggenda”
Locandina e Guida alla mostra fotografica La festa dei Gigli: il presente antico della fede nolana
OSCOM OSservatorio di Comunicazione Ortoformativa Multimediale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Social media manager
Riprese foto e video dei laboratori artistici con una classe di scuola primaria del Convitto Nazionale Vittorio II di Napoli a Palazzo Reale di Napoli, in formato web e Youtube
Grafica in serigrafia per chiavetta USB 4GB a marchio OSCOM
Webmaster
Gestione di CMS Wordpress dedicato ai Laboratori OSCOM con le scuole. Gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, editing ed esportazione di video su Youtube, gestione di libreria di testi, presentazioni e giochi interattivi
OSCOM OSservatorio di Comunicazione Ortoformativa Multimediale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Mastering e designer CD-ROM “La pedagogia della bellezza – 1º premio DOCARTE”
Preparazione dei contenuti, dell’interfaccia del CD-ROM con tecnologie DHTML, della grafica del CD e della copertina del box di dimensione DVD. Impaginazione e grafica del libretto allegato. Preparazione del master per riproduzione industriale.
Grafica in serigrafia per chiavetta USB 4GB a marchio OSCOM
Webmaster
Gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, editing ed esportazione di video su Youtube, gestione di libreria di testi, presentazioni e giochi interattivi.
Associazione CSP Centro culturale socio psico pedagogico Napoli
Webmaster
Acquisto dello spazio su Internet provider, installazione e gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, installazione di plugin, gestione libreria di testi.
Associazione comunitaria Rerum Novarum Napoli
Webmaster
Acquisto dello spazio su Internet provider, installazione e gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, installazione di plugin, foto e video editing, creazione di gallerie foto e video, e mappe interattive connesse a Google Maps.
Parrochia S. Teresa del Gesù Bambino Via Nicolardi Napoli
Webmaster
Acquisto dello spazio su Internet provider, installazione e gestione di applicativo Joomla e database connessi, modifica della grafica di base, installazione di plugin.
Università Federico II Napoli
Amministratore server
Installazione server Windows NT 4.0, Windows 2000 Server, Windows Server 2003.
Implementazione e gestione sui server di siti web, FTP, Share Point, piattaforme PHP/MySQL.
Università Federico II Napoli
Help desk laboratorio informatico
Assistenza a professori, ricercatori, studenti su programmi e procedure.
Riparazione e installazione hardware (schede, hard-disk, removibili).
Installazione apparecchiature di rete: schede, hub, switch, e protocolli.
Consulenza acquisto hardware e software. Installazione stampanti e computer PC e Mac nel laboratorio informatico e presso gli studi dei professori.
Creazione modulistica.
Corso di Perfezionamento “Scienze umane e nuove tecnologie” dell’Università Federico II Napoli
Istruttore informatico
Lezioni su informatica di base, ECDL, costruzione siti web, elaborazione immagini.
Tutor per la preparazione di prototipi di applicazioni multimediali.
Gestione sito del corso e piattaforma e-learning.
Università Federico II Napoli
Webmaster
Design e gestione contenuti del sito www.filosofia.unina.it (600MB)
Aggiornamento pagine personali dei docenti.
Implementazione e gestione server filosofia.lettere.unina.it con tecnologie Microsoft e Apache-PHP-MySQL per piattaforma e-learning open source, e software di amministrazione utenti autoprodotto.
PSL Napoli
Installatore
Rinnovo delle apparecchiature router e firewall con NAT e VPN, integrandole nella preesistente architettura Windows 2000 Server.
Master "Trasferimento delle tecnologie multimediali nel sistema della piccola e media impresa nel settore dei beni culturali" Napoli
Istruttore informatico
Lezioni su office automation, programmazione HTML, e ripresa e post elaborazione con fotocamera digitale.
Prometheo Srl Napoli
Istruttore informatico
Docente di applicazioni Office 2000 e di web developing.
“Scuola di Informatica” Napoli
Istruttore informatico
Docente per la formazione di Webmaster e Web Editor.
Provider Internet aziendale Alleanza I.T.B. S.a.s Napoli
Web adviser
Vendita spazio web hosting.
Consulenza soluzioni e-commerce.
Ogham S.a.s. Napoli
Elaborazione statistica
Per Divani&Divani.
Per Comune di Mugnano.
Per Policlinico universitario Federico II.
Conoscienze informatiche
•Conoscenza del sistema operativo MS-DOS fino alla versione 6.22, di Windows versione 3.1, di Windows for Workgroup, di Windows ’95 e ‘98, di Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8 RTM, Windows 10, e dei principali programmi di scrittura e calcolo da essi supportati quali la serie Office nelle versioni 4.3, ’95, '97, 2000, XP, Office System 2003, Office System 2007, Office 2010, Office 2013, Office 2016.
•Sistemi mobile Symbian e Pocket PC (Windows 6.1, Windows 6.5, Windows Mobile 2003)
•Virtualizzazione di sistemi Windows e Linux (VMware, VirtualBox, VirtualPC)
•Installazione e amministrazione di Windows Server NT con Internet Information Server 4.0, e collegamento di client PC e Macintosh in rete locale.
•Installazione e amministrazione di Windows 2000 Server con servizio Active Directory; Internet Information Server 5.0; installazione client Windows 2000 Professional, Windows XP e gestione client Terminal Server.
•Installazione e amministrazione di Windows Server 2003; Internet Information Server 6.0; Share Point Services 2003.
•Conoscenza di Windows Server 2003 R2, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 RTM.
•Installazione di server web Apache, middleware PHP, database MySQL su piattaforma Windows NT/2003.
•Esperienza su computer Apple della serie Macintosh SE, II, AV, PowerMacintosh, Performa, G3, iMac, eMac, New-iMac con sistema operativo 6.x, 7.x, 8.6, 9.2 e X.3.
•Manutenzione hardware e installazione memoria RAM, floppy disk, cd-rom, hard disk, schede video e audio, stampanti; apparati audio-video e proiettori collegati al computer per video-conferenze.
•Competenza nella problematica della protezione e recupero dati, backup, e nella difesa e disinfezione dai virus. Tecniche di protezione mediante firewall e NAT.
•Esperienza nelle procedure di impaginazione di documenti, digitalizzazione di documenti e di materiale audio-video off-line e in Rete (MP3, RealVideo, Microsoft MediaPlayer), produzione di grafici commerciali, e di presentazioni multimediali in ambiente Windows.
•Realizzazione di siti web con l’ausilio di programmi di impaginazione (Dreamweaver CS5, Expression Web 4), di grafica web (Fireworks CS5), e animazione (Flash MX).
•Realizzazione di siti web dinamici con tecnologia PHP/MySQL, Joomla, Wordpress
•Installazione e amministrazione di piattaforme per e-learning via Internet come SpaghettiLearning e Claroline; conoscenza delle problematiche di gestione di contenuti didattici con standard SCORM-IMS.
•Conoscenza delle procedure comuni di analisi statistica dei dati con l'ausilio di programmi di analisi statistica quali SPSS, Statgraphics, CSS/Statistica.
•Installazione e gestione su server dei protocolli Telnet (accesso a banche dati e biblioteche on-line), HTTP, FTP, NNTP (Newsgroup), SMTP (e-mail).
•Installazione di protocollo TCP/IP su PC e Macintosh.
•Installazione e configurazione di server DNS e DHCP.
•Installazione di hub su reti Ethernet 10base2 e 10baseT, e di stampanti dipartimentali con protocollo TCP/IP.
•Realizzazione di Intranet.
09/08/2018 F. M. 60 Webmaster-help Desk Developer / Web dev. / Mobile dev. Napoli -
Settembre 2013- giugno 2015 Giugno 2011- Luglio 2013 Gennaio 2007 Febbraio 2009 Consulente Hr presso Hiskill- agenzia di consulenza selezione e formazione del personale - Roma Team leader – Senior Rappresentative nella Formazione del personale aziendale e commerciale. Project Manager come coordinatore dei project work formativi degli stagisti di HKE group. Azienda filiale della L.P. pharm s.r.l. –settore elettromedicale – Napoli- Responsabile Risorse Umane Reclutamento e selezione del personale addetto alla vendita con conoscenze nel settore medicale.
Maggio 2004 Ottobre 2007 Agenzia di animazione e spettacolo per bambini “Cartoon’s animation”- Nola (Na)- Gestione attività organizzativa/ Responsabile reclutamento e selezione dello staff di animazione di livello superiore- Formazione del personale Gestione di turni, ferie, eventuali incentivi. Sviluppando spirito di collaborazione e coordinamento di team work.
Dicembre 2010 Periodo stagionale Addetta alle vendite per negozio di pelletteria di medio-alta qualità- “Capriccio" Nola (Na) che mi ha permesso di sviluppare un elevata capacità comunicativa con il cliente, nonché impegnarmi al massimo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FORMAZIONE Marzo 2012 Marzo 2013 Fine Fase d’Aula: Luglio 2012 Luiss Business School – Divisione di Luiss Guido Carli Attestato di frequenza al Master Post Laurea in “Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione” (348 ore full time) Ricerca e selezione del personale, piani retributivi, incentivazione delle carriere, valutazione delle risorse umane e progettazione carriere, progettazione della formazione, strategia e struttura organizzativa, gestione del personale e legislazione fiscale sul lavoro, relazioni industriali, profili giuridici della gestione del personale. Aprile 2011 Febbraio 2012 Agenzia di consulenza e selezione HKE group, Roma -Stage nella selezione e formazione delle Risorse Umane. Senior Rappresentative e team leader nella formazione Hr per i primi tre mesi. Project Manager nel coordinamento dei project works formativi degli stagisti, per i successivi sei mesi. Marzo 2009 Dicembre 2011 Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Laurea Specialistica in Sociologia P.R.O.Va per le Risorse Umane conseguita con votazione 110/110 e lode- Tesi “Il reclutamento delle Risorse Umane” Organizzazione aziendale, gestione e organizzazione Risorse Umane, psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, sociologia, valutazione e selezione del personale, principali canali di recruiting e modalità di ricerca Hr. Ottobre 2004 Dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Laurea triennale in Sociologia curriculum socio-economicoorganizzativo.
CONOSCENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE Lingua Inglese: livello parlato buono, scritto ottimo- Certificazione British Council ,Roma . ECDL completo.
09/08/2018 D. B. 41 Hr Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
20/12/2017–alla data attuale Assistente alla vendita SAMAPHARMA SRLS, Roma (Italia) Assistenza al cliente durante tutto il processo di vendita, massima sponsorizzare dei prodotti aziendali, sia in negozio che via web, social e telefono. Responsabile inoltre di alcune pratiche amministrative e dei rapporti con i fornitori. Mi occupo degli ordini mensili e settimanali.
01/06/2016–15/12/2016 Assistente alla vendita T.M. Lewin, Londra (Regno Unito) Assistenza al cliente durante tutto il processo di vendita, massima sponsorizzare dei prodotti aziendali, sia in negozio che via web, social e telefono. Responsabile della fase di training dei nuovi assunti
23/03/2015–30/05/2016 Team Member Trainer Crussh Juice bar, Londra (Regno Unito) Supportare il Manager durante l'accoglienza dei nuovi assunti. Responsabile della preparazione della parte teorica del training, dimostrazione pratica del corretto uso degli strumenti di lavoro, esposizione delle regole e delle leggi di sicurezza sul lavoro. Responsabile degli ordini di rifornimento settimanali
. 01/09/2010–01/09/2014 Assistente amministrativa Rirmica San Giovanni ASD, Roma (Italia) Gestione della segreteria e della reception, gestione delle iscrizioni ai corsi, gestione delle rette mensili, servizio informazioni sulle attività svolte dall’associazione. Preparazione della documentazione per i clienti. Supporto nell’organizzazione dei numerosi eventi associativi.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 25/03/2017–05/03/2018 Master in international human Resources Management Rome Business School, Roma (Italia) 01/09/2010–14/10/2014 Laurea Triennale in Sociologia Università la Sapienza di Roma, Roma (Italia)
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese C2
09/08/2018 I. B. 35 Hr Recruiter Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Soluzioni Prodotti Sistemi Srl Società di consulenza di information and communications technology ICT Hr Generalist Pianificazione e gestione attività di ricerca e selezione del personale: stesura e pubblicazione annunci, ricerca candidati sui vari portali di lavoro, screening curricula, convocazione e accoglienza candidati, colloqui di lavoro Pianificazione e gestione interventi di valutazione del personale Individuazione esigenze formative, pianificazione, supervisione corsi di formazione per il personale e analisi questionari di gradimento fine corso Supporto nelle pratiche amministrative in itinere e di inserimento personale: elaborazione documentazione contrattuale nel processo di assunzione e comunicazioni con il Consulente del lavoro, gestione timesheet, buste paga, CUD, ticket restaurant, rimborsi km, gestione trasferte dipendenti Gestione documentazione del personale: aggiornamento DB gestione risorse, archiviazione dati e documenti personale sul Software Documentale aziendale, gestione richieste e problematiche relative al personale Pianificazione e organizzazione eventi periodici aziendali In materia di sorveglianza sanitaria, supporto nell’organizzazione di visite mediche dipendenti e cura dei rapporti con il Medico Competente
Presidenza del Consiglio dei Ministri Stage presso il Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali Rilevazione dei fabbisogni formativi dei Dipartimenti PCM Aggregazione dati e costituzione del fabbisogno formativo per il triennio 2017- 2019 Elaborazione Report di formazione anno 2015 Organizzazione logistica seminari PCM e analisi dei questionari di gradimento dei partecipanti Roma,Italia Settembre 2017 ad oggi Roma, Italia Maggio 2016 – Agosto 2016
Associazione OASI Roma, Italia Tirociniante (200 ore complessive) Giu 2012 – Nov 2012 Archiviazione di documenti e materiali all’interno della piattaforma online Aggiornamento del sito www.pianosocialeroma.it
Elaborazione della documentazione di monitoraggio e valutazione del progetto “Cabina di regia per il Piano Cittadino in attuazione della legge 285/97 ”. Telecom e Tim Roma, Italia Operatrice Call Center Luglio 2011–Agosto 2011
Nintendo/Centrale del latte/Crowne Plaza Hotel per Mercedes/Hotel Cavalieri Hilton & Marriot Park Hotel per Convention Coca Cola/Hotel Sheraton Golf per Congresso HIK VISION/Roma Eventi Centro Congressi Piazza di Spagna/Officine Farneto/Ministero degli Affari Esteri per Convention G7 Roma, Italia Promoter/Hostess congressuale Giu 2012– Ad oggi Accoglienza ospiti, gestione liste d’ingresso, receptionist Supporto in sala meeting, gestione guardaroba ospiti Public relations e gestione eventi Attività promozionali prodotti
ISTRUZIONE John Cabot University Roma, Italia Master in Management strategico delle risorse umane e organizzazione aziendale Università degli studi Roma Tre Laurea in Scienze della Formazione e Sviluppo Risorse Umane Mar 2016 – Dic 2016 Roma, Italia Ott 2010 – Dic 2015
LINGUE STRANIERE Italiano (madrelingua) CORSO DI INGLESE BASE E INTERMEDIO PRESSO ATTIVITA’ VARIE Inglese (intermedio) Agenzia per il lavoro Orienta Feb 2017- Aprile 2017(160 ore)
IT SKILLS MS Office Adobe CS Social Networks (Facebook,Linkedin Instagram, Flickr, YouTube, Skype)
09/08/2018 L. A. 34 Recruiting E Selezione Del Personale Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
Da Dicembre 2017- in corso
Cliente: Givi - Brescia
Settore: Produzione
Ruolo: Senior Consultant CO
Descrizione: Progetto SAP 4/HanaFIORI per Givi
Attività: Analisi di preparazione e avvio del progetto di implementazione sul sistema SAP 4/Hana 1709 FIORI utilizzando le best practies con la configurazione SAP Fiori. Le aree interessate dal progetto sono logistiche e contabili.
Da Dicembre 2017- Gennaio 2018
Cliente: G_Evolution - Roma
Settore: Assicurazioni
Ruolo: Senior Consultant CO
Descrizione: Progetto SAP 4/Hana
Attività: Analisi per la definizione di un nuovo modello di controlling. Raccolta dati per la realizzazione del conto economico gestionale. Realizzazione e Golive
Da Gennaio 2017-Aprile
Cliente: Sodexo - Milano
Settore: Utilities
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: FM project
Attività: Analisi funzionale con raccolta requisiti utente al fine di implementare un sistema di gestione dei servizi di manutenzione attraverso le funzionalità di SAP PS e CS.
Da Novembre 2016 a Novembre 2017
Cliente: 2i Rete Gas - Milano
Settore: Energy
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: New planning SAP PS
Attività: Raccolta requisiti al fine di implementare il modulo PS per la pianificazione dei progetti CAPEX e OPEX. Gestione interfaccia con BUILT e rivisitazione di programmi custom che intervengono nell’attuale processo di pianificazione. BBP.
Da Settembre 2015
Cliente: Diesse - Milano
Settore: Produzione
Ruolo: Senior Consultant CO PA, CO PC
Descrizione: manutenzione evolutiva COPA e costo del prodotto
Attività: Analisi AS-IS COPA, quadrature dei dati CE COPA e CE FI, regole per la determinazione del costo del prodotto.
Da Settembre 2015 a Novembre 2016
Cliente: Calzedonia Verona – Sri Lanka
Settore: Fashion
Ruolo: Senior Consultant CO PC
Descrizione: FMS
Attività: Analisi AS-IS, redazione BBP e sviluppo di nuove soluzioni per processi relative al calcolo del costo standard tramite la funzionalità del costo del prodotto.
Da Marzo 2014 a Aprile 2015
Cliente: Selex Roma
Settore: Difesa
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: AFC project
Attivitià: Raccolta requisiti e analisi di fattibilità al fine di inglobale più società nella società madre; go live e attività di support post go live.
Da Novembre 2013 a Febbraio 2014
Cliente: Ansaldo Napoli
Settore: Trasporti
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: Fusione
Attività: Raccolta requisiti al fine di definire un nuovo modello, e attività di ripresa dei dati sulla nuova struttura organizzativa; golive e attività di supporto post golive
Da Giugno 2013 a Settembre 2013
Cliente: Saras Cagliari
Settore: Manifattura
Ruolo: Senior Consultant PS/CO
Descrizione: Fusione
Attività: Raccolta requisiti per implementare soluzioni custom per gestione modulo PS. Go live. postgolive.
Da Settembre 2011 a Maggio 2012
Cliente: Lurgi – Francoforte (Germania)
Settore: Energy
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: 3 Sun Project
Attività: attività di analisi AS-IS. Applicazione dei principi IFRS e rilevazione dei gap tra gestione secondo normative locale e quella IFRS. Studio di fattibilità per il miglioramento nella tempistica di operazioni di chiusura di fine periodo e possibile applicazione dell’analisi del risultato su commessa. Proposte di reporting sulconsolidato
Da Marzo 2011 a Agosto 2011
Cliente: Fendi – Roma
Settore: Fashion
Ruolo: Senior Consultant CO
Descrizione: Nuovo modello di controllo
Attività: attività di reccolta requisiti per la definizione di report da utilizzare nell’analisi dei costi registrati a livello di centro di costo e ordine interno.
Customizing CO-OPA per nuove tipologie di ordini interni, creazione e modifica report painter e query. Test utenti e go live
Da Giugno 2010 a Ottobre 2010
Cliente: TotalErg – Roma
Settore: Oil
Ruolo: Senior Consultant CO
Descrizione: Reporting
Attività: Analisi dei processi gestionali operativi di Total in modo da estenderli in ERG. Definizione del programma di investimenti, struttura centri di costo e centri di profitto, individuazione di ipotesi del calcolo costi del prodotto, studio di fattibilità del processo di analisi della profittabilità.BBP. customizing. Migrazione dati. Go live.
Da Luglio 2009 a Luglio 2010
Cliente: Enel spa – Roma
Settore: Oil
Ruolo: Senior Consultant CO/PS/PM
Descrizione: Wide Planning Reporting
Attività: BBP (gestione e modifica profit in oggetti contabili e documenti contabili. Gestione e manutenzione di validazioni e sostituzione).
SLO per modifica massiva dei profit in anagrafiche.
SLO per modifica massiva nei documenti contabili.
UAT. Gestioneprofiliutenti.
Da Novembre 2007 a Gennaio 2009
Cliente: Agusta elicotteri – Varese
Settore: Produzione
Ruolo: Senior Consultant CO/PS
Descrizione: AW_ICT Integration Project AFC
Attiviti: Analisi AS IS degli impatti sul corrente modello SAP relativamente all’introduzione delle operazioni e procedure di fine period (analisi del risultato e scarico costi), migrazione dati dei centri di profitto, consuntivazione e pianificazione valori su commesse. BBP. Customizing.Prototipo. Collaudo. Go live.
Da Maggio 2006 a Ottobre 2007
Cliente: Fincantieri – Trieste
Settore: Produzione
Ruolo: Senior Consultant CO/PS
Descrizione: SAP-PLM: nuovo modello del controlling
Attività: Analisi AS IS dei processi di gestione lavori implementati sul Sistema esterno Bridge e analisi di fattabilità per la realizzazione della soluzione di gestire la consuntivazione delle lavorazioni e la rispettiva documentazione direttamente sul Sistema SAP. BBP. Prototipo. Gestioneinterfaccie SAP-Bridge.Go live.
Da Luglio 2006 a Dicembre 2006
Cliente:Enel Power – Milano
Settore: Energy
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: Nuovo modello di controlling e sviluppo della funzionalitaEarned Value con relativa reportistica
Attività: Analisi AS IS e definizione della proposta di creare un’interfaccia col sistema MSP per la consuntivazione costi da utilizzare nel calcolo dell’Earned Value. Reportistica EIS.BBP. Customizing. Prototipo. Go live.
Cliente:Elettronica – Roma
Settore: Produzione
Ruolo: Senior Consultant PS/CS
Descrizione: Implementazione modulo Customer Service
Attività:analisi degli impatti dell’implementazione del modulo CS sulla configurazione già esistente della gestione progetti.
Redazione BBP.Customizing. Prototipo. Collaudi. Go live.
Da Novembre 2006 a Luglio 2006
Cliente: Caltagirone – Roma
Settore: Edilizia
Ruolo: Senior Consultant PS/CO/DMS
Descrizione: Implementazione di SAP R/3 nel gruppo Caltagirone
Attività: analisi AS IS dei processi gestionali. Raccolta requisiti per delineare gli scenari TO BE. Studio di una proposta di soluzione.
Redazione BBP, attività di customizing dei moduli PS, CO e DMS (gestione documenti).
Da Marzo 2005 a Maggio 2005
Cliente:Alenia Spazio – Roma
Settore: Difesa
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: Interfaccia SAP P3E (Primavera)
Attività: analisi AS IS dei processi di pianificazione e consuntivazione risorse per commesse. Verifica della soluzione di creare interfaccia tra I sistemi SAP e Primaveraper la gestione delle risorse (umane e materiali) tramite lo strumento dell’EarnedValue.Redazione BBP, Customizing e implementazione interfaccia.
Da Febbraio 2004 a Giugno 2005
Cliente:Enel Distribuzione – Roma
Settore: Energy
Ruolo: Senior Consultant CS- CO- PM –PS- IM
Descrizione: Manutenzione evolutiva ed attività di integrazione tra moduli SAP
Attività: manutenzione evolutiva per I moduli: PS, PM, CS, IM. Aggiornamento BBP. Attività di customizing dei suddetti moduli.
Realizzazione delle specifiche funzionali.
Ciclo test e go live delle singole funzionalità.
Da Dicembre 2001 a Giugno 2005
Cliente: Enel Distribuzione – Roma
Settore: Energy
Ruolo: Senior Consultant PS
Descrizione: Implementazione SAP R/3
Attività: analisi degli attuali processi gestionali e raccolta requisiti per la definizione di possibili soluzioni con riferimento al modulo PS.
Redazione BBP. Customizing del modulo PS. Collaudi. Go live. Formazione. Post go live.
Da Settembre 2000 a Marzo 2001
Cliente:Vitrociset – Roma
Settore: Produzione
Ruolo: Junior Consultant CS/PS
Descrizione: Implementazione del nuovo Sistema progetto e customer service
Attività: analisi AS-IS e TO BE per sviluppare I moduli: PS e CS.
Migrazione e conversione dati. Customizing dei moduli PS e CS. Redazione BBP. Customizing del modulo PS e CS. Collaudi. Go live.
Da Giugno 1999 a Maggio 2000
Cliente:Enel Produzione e Trasmissione – Roma
Settore: Energy
Ruolo: Junior Consultant PS
Descrizione: Fusione societaria
Attività: redazione di analisi funzionale e tecnica per lo sviluppo di programmi custom e report nell’ambito del modulo PS. Integrazione con moduli logistici. Prototipo.
Ciclo test utenti.
Istruzione
Ottobre1994 – Laurea Economia e Commercio con 105/110 all’Università di Roma
Giugno 1988 – Diploma presso il Istitituto Tecnico Commerciale “F.Testa”, Orte
Lingua Madre
Italiano
Altrelingue
Inglese
Principali Competenze
Generali
SAP ECC
Componenti SAP
SAP CO, PS, PM, CS, IM, MM, SD, DSM
08/08/2018 C. S. 57 Senior Consultant Co, Ps Consulente Applicativo Roma -
Periodo
2017 - Presente
Occupazione
Technical Account Manager
Principali attività e responsabilità
Il nostro team, s’interfaccia con l’infrastruttura di sviluppo software e progettazione hardware analizzando le richieste e necessità del cliente estero, proponendo le tecnologie più adeguate, implementando sistemi customizzati.
Tecnologie
Linux, Windows, Android, VMware, Java, MySql
Nome e luogo di lavoro
Innova, Trieste, Italia
Settore
Strumenti investigativi
Periodo
2003 – 2017
Occupazione
Database Specialist, Supporto allo sviluppo, Sviluppatore, Sistemista
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato, per oltre 14 anni, come consulente presso la sede di Trieste di una nota società assicurativa. L’ambiente informatico erastrutturata da sistemi basati su tecnologie Microsoft (sistemi operativi, ambiente di sviluppo, database ed office automation) ed in parte da tecnologie di terze parti (database IBM DB2 ed Oracle). Negli ultimi anni il mio ruolo è cambiato, passando da sistemista a sviluppatore (applicativi client e web) per poi ricoprire, per oltre 5 anni,il ruolo di responsabile dell’infrastruttura dati come supporto allo sviluppo per la sede di Trieste e Milano del gruppo anagrafe intermediari.
Tecnologie
Windows, Sql Server, IBM Db2, Oracle, Datacom, .Net, C#, TFS
Nome e luogo di lavoro
Info Pro Studio SRL, Trieste, Italia
Settore
Assicurativo
Periodo
2015 – 2016
Occupazione
Modellazione e animazione 3D
Principali attività e responsabilità
Ho realizzato diverse animazioni per un progetto di ricerca europeo in ambito medico. Ho curato tutte le fasi del processo: dallo storyboard, la modellazione, surface & texture, illuminazione e animazione fino alla consegna dei rendering finali.Link video 1, Link video 2 e Link video 3.
Tecnologie
Newtek Lightwave, Luxology Modo, Adobe Photoshop
Settore
Divulgazione scientifica
Periodo
2001 – 2003
Occupazione
Sistemista, Sviluppatore, Tecnico manutentore
Principali attività e responsabilità
Ho lavorato come consulente informatico presso la sede di Trieste della società di telecomunicazioni Alcatel. Il mio ruolo spaziava da tecnico informatico sui sistemi hardware Compaq/Alpha a sistemista e sviluppatore software.
Nome e luogo di lavoro
SEMA/Schlumburger outsourcing Alcatel Italia S.p.A., Trieste, Italia
Settore
Telecomunicazioni
Periodo
2000 – 2001
Occupazione
Tecnico manutentore, Sistemista Jr
Principali attività e responsabilità
Ricoprivo il ruolo di tecnico manutentore e sistemista per la società “Il Punto” presso gli ospedali e uffici dell’azienda ospedaliera di Trieste.
Nome e luogo di lavoro
Il Punto S.r.l. outsourcing Ospedale Riuniti di Trieste, Italia
Settore
Supporto sistemi IT ospedalieri
Periodo
1999 – 2000
Occupazione
Tecnico manutentore
Principali attività e responsabilità
Ho svolto il ruolo di tecnico manutentore per la preparazione, installazionee assistenza dei sistemi informativi forniti alle concessionarie Opel e Bmw per tutto il territorio nazionale.
Nome e luogo di lavoro
D.E.C., Muggia, Trieste, Italia
Settore
Data ElaborationConsulting
Periodo
1996 – 1999
Occupazione
Varie esperienze nel campo dell'editoria e dello sviluppo informatico.
Istruzione Scolastica
Periodo
1990 - 1995
Qualifica ottenuta
Perito capo tecnico per le Telecomunicazioni.
Istituto scolastico
ITIS A. Volta, Trieste, Italia
Principali CorsiFormativi
· Windows Server 2008 R2 (60 ore), preparazione per l’esame di certificazione Microsoft 70-290
· Developing ASP.NET 2.0 Web Applications, Ms Framework 2.0 (36 ore), presso la Overnet Education
· Maya, Corso intensivo (160 ore) presso la sede della DarkSide di Verona, certificato Autodesk
Competenze e abilità personali
Tecnologie&Linguaggi di Sviluppo
Metodologie
o Modelli: waterfall, framework SCRUM
o TDD: NUnit, Microsoft Test
Paradigmi
o OOP, programmazione strutturata
Piattaforme di sviluppo & Linguaggi
o .NET (c#,vb.net, ado.net, web forms, windows forms, wcf, asmx web services)
o Visual Basic 5/6, VBScript, SQL/TSQL, Javascript, c/c++, Pascal,
o Web (xhtml/html (4.01, 5), xml, css)
RDBMS
o Microsoft Sql Server (* R2), IBM DB2 (zOS, LUW), MySQL
Source Control
o CVS, Sourcsafe, TFS
Sistemi operativi e altre applicazioni
Sistemi operativi:
o Windows: NT/Server, 2000/Server, XP/2003, Vista/7/Server 2008 R2, 8/8.1/10/Server 2012, Server 2016
o Linux: Ubuntu, Red Hat, CentOs, Fedora, Mandriva
o Apple: OS 9, OSX Tiger/Leopard
Piattaforma di virtualizzazione: VMWare, OracleVirtualBox, Microsoft Virtual PC
Mail Server: Microsoft Exchange 2000/2003
SQL Editor: SqlDbx Professional, Squirrel Sql client, IBM Data Studio, SQL Query Analyzer, HeidiSql, MySql Workbench
ETL: Pentaho Data Integration, Microsoft SQL Server Integration Services (SSIS)
IDE: Microsoft Visual Studio *
Office Automation:
o Microsoft: Office 97/2000/XP/* (Word, Excel, Outlook, Access, PowerPoint, Publisher, Visio)
o Open-Source: OpenOffice, LibreOffice, FreeOffice
Remote Control: TeamViewer, VNC, pcAnywhere
Backup/Disaster Recovery: PowerQuest Drive Image, Symantec Ghost, Acronis Backup & Recovery, EaseUs Partition Magic, Bart PE, Networker (Backup on IRIX)
Applicazioni 3D: NewtekLightwave, Autodesk Maya, McNeelRhino 3D, Luxology Modo, Maxon Cinema 4D
Applicazioni 2D: Discrete conoscenze dei seguenti pacchetti: Adobe Photoshop, Adobe Premiere, Adobe Illustrator, Adobe Freehand, InkScape, QuarkXPress
08/08/2018 R. R. 49 Programmatore Developer / Web dev. / Mobile dev. Trieste -
2013-‘14 2015-‘16 Assistente informatico (borsa di collaborazione universitaria) Università la Sapienza di Roma Facoltà di Economia ▪ Assistenza negli interventi tecnici sui PC e la rete del laboratorio di informatica della facoltà ▪ Assistenza informatica agli studenti
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2016- in corso Laureando in Economia Aziendale Università la Sapienza di Roma Facoltà di Economia 12-2015 Laurea triennale in BAM Banca, Assicurazione e Mercati finanziari Sostituire con il nome e l'indirizzo dell'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione (se rilevante, indicare il paese) ▪ Sostituire con un elenco delle principali materie trattate o abilità acquisite 07-2010 Diploma di Ragioneria Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale di Orvieto
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre Albanese e Italiano Lingue Inglese B2 Francese B1
Competenze digitali ▪ Diagnostica e competenze nella risoluzione dei problemi su Pc e altri device, inerenti: • reti e connessioni • software • hardware ▪ Utilizzo del software di ricerca in ambito economico Ztree ▪ Linguaggio HTML, elementi di Java ▪ Utilizzo quotidiano dei prodotti del pacchetto Office, internet, ecc. ▪ Conoscenza e utilizzo Windows, Ubuntu e qualsiasi sistema operativo ▪ Utilizzo dei programmi per l’elaborazione digitale delle immagini, quali Photoshop, ecc. ▪ Capacità di elaborazione su qualsiasi ambito multimediale
08/08/2018 F. P. 36 Hr Recruiting Commerciale IT / HR risorse Umane Roma -
L’altalena Studio [gen/18 – attuale]: Assistente artistico e fotografico, consulenza ed accoglienza clienti, gestione studio per eventi, mostre artistiche e shooting – Milano/Italia (freelancer). Usato
Firmato Showroom [nov/17– gen/18]: Responsabile reparto acquisto e vendita abbigliamento uomo e donna ed accessori firmati, accoglienza e consulenza cliente – Milano/Italia (freelancer) LocalWeb [set/17– nov/17]: Agenzia certificata Google, come fotografo 360° per lo sviluppo del servizio e la mappatura di Google Street View – Milano/Italia (freelancer).
UseFashion [set/15 – ott/17]: Giornalista e fotografo corrispondente per sito brasiliano di ricerche di tendenze & fashion business – San Paolo/Brasile – Milano/Italia (freelancer).
Agade Casa Editrice [gen/14 – ago/15]: Reporter delle riviste ‘Trailer’ e ‘FitMag’. Responsabile per produrre contenuti per il sito web, servizi negli eventi SPFW, Settimana della moda, nuove collezioni, marchi e altri eventi legati alla moda e business – San Paolo/Brasile. SindPD [ago/13 – gen/14]: Reporter istituzionale dell'entità, produzione contenuti per i canali sindacali, stampa e online, con servizi eventi, attività di comunicazione aziendale, consulenza stampa e relazioni con gli affiliati – San Paolo/Brasile.
Escala Casa Editrice [nov/11– lug/13]: Giornalista assistente delle reviste ‘Dcasa’, ‘DietaJá’, ‘Casa&Construção’ e ‘ContaMais’. Responsabile di sezioni in tutte le riviste citate, scrivendo materie su vari soggetti, produzione fotografiche ed editing di articoli proveniente di altre filiali – San Paolo/Brasile.
LG Electronics [ago/10 – nov/11]: Stagista presso il dipartimento di PR, facevo il supporto alle aree istituzionali e di prodotto. Stretto rapporto con l'agenzia di consulenza stampa, controllo e riprese di ritagli quotidiani (Clippings), supporto stampa negli eventi e Press Conference. Invio di comunicati stampa, contatto con i fotografi, creazione di presentazioni e follow up di premi ed eventi – San Paolo/Brasile.
ISTRUZIONE Università di Comunicazione Cásper Líbero – San Paolo/Brasile ● Master in Teoria della Comunicazione e Multimedia [2013] Università FMU Laureate– San Paolo/Brasile ● Laurea in Comunicazione Sociale - Giornalismo [2012] Corsi e altre attività: Future Manager Business School – Milano/Italia ● Sales / Buyer Account [2018] ● Digital Marketing – Focus in E-commerce [2017] Escola São Paulo – San Paolo/Brasile ● Art & Culture communication [2014] Volontariato Onlus – Center of Reference and Reception for Immigrants & Refugees – San Paolo/Brasile [2015] Volontariato Onlus – TECHO, per le abitazioni. www.techo.org – San Paolo/Brasile [2013]
LINGUE Inglese: Buono - fluente (B2) / Italiano: Ottimo (C1) / Portoghese: Madrelingua (C2) / Spagnolo: Buono (B1)
08/08/2018 C. G. 37 Addetto Alla Comunicazione Web Designer/Social/Marketing Milano -
Dal 20/12/2017 ad oggi Sviluppatore Business intelligence Gruppo GPI, Trento Creazione di reportistica cliente in QlikView per monitorare le prenotazioni CUP sanitarie e altri dati statistici in ambito medico organizzativo; Controllo delle prestazioni degli aggiornamenti periodici giornalieri e mensili della reportistica in QlikView; Interazione con i clienti e collaboratori interni alla azienda per problematiche di manutenzione della reportistica aziendale; Interrogazioni di basi di dati (database) Oracle e MySQL; Controllo e utilizzo di data warehouse come base di utilizzo di QlikView.
Dal 16/02/2016 al 19/12/2017 Sviluppatore Web Gruppo GPI, Trento Siti Web responsive per aziende in eZ Publish; utilizzo di linguaggi orientati al Web tra cui PHP, HTML, JavaScript (jQuery, AJAX, utilizzo di plugin), CSS (Bootstrap, Less, Sass); Applicazioni Web in AngularJs (Front end) e Java (Back end); Interazione con i clienti per problematiche di manutenzione; Definizione di schemi logici con SQL Developer Data Modeler; Interrogazioni di basi di dati (database) Oracle e Postgres. Dal 30/09/2015 al 15/02/2016 Docente Informatica ITT "M. Buonarroti", Trento Sistema numerico dal punto di vista di un elaboratore; Algoritmi elementari in C; Programmazione ad oggetti e applicazioni in Java; Strutture di dati e analisi della complessità algoritmica; Database; Risoluzione di esercizi logico numerici.
Dal 25/05/2015 al 23/09/2015 Sviluppatore Web Web Agency MadeinCima, Trento Siti Web per aziende clienti a tema personalizzato in WordPress; Programmazione in PHP per dinamicizzazione di pagine HTML (markup); Formattazione con fogli di stile CSS; Uso di plugin per WordPress: • ACF per creazione di campi personalizzati; • WPML per la gestione multilingua.
Dal 09/02/2015 al 03/04/2015 Tirocinante presso Ufficio Gestioni Patrimoniali Cassa Centrale Banca, Trento Briefing giornalierio sui mercati finanziari (Macroeconomico, Monetario e Valutario, Obbligazionario, Azionario); Analisi e monitoraggio di gestione di portafoglio di un fondo obbligazionario, introducendo una misura del rischio; Studio di modelli di gestione di portafoglio (Markowitz e BlackLitterman); Studio di modelli previsionali basati su equazioni differenziali stocastiche (Vasicek e C.I.R.); Analisi del ruolo di una gestione patrimoniale in una specifica linea di investimento finanziario basata sulla tipologia del cliente.
Dal 24/09/2014 al 12/10/2014 Docente Informatica Liceo Scientifico "L. da Vinci", Trento Architettura di un elaboratore. Sistema numerico dal punto di vista di un elaboratore. Rappresentazione digitale dei colori, immagini e video
Istruzione e formazione Dal 01/08/2012 al 30/04/2014 Completato primo anno di dottorato Università degli Studi di Trento, ICT Doctoral School (Computer Science) - FBK (unità DKM) “Integrating logical and statistical reasoning” Tecniche di Processamento del linguaggio naturale, utilizzo di ontologie, programmazione logica (Prolog); Revisione articolo in fase di pubblicazione in ambito di soddisfacibilità logica basata su formule probabilistiche in logica descrittiva; Tecniche di apprendimento automatico, studio di processi decisionali Markoviani. Paradigma di programmazione in parallelo MapReduce; Rappresentazione della conoscenza di particolari domini tramite logica descrittiva, logica fuzzy, logica temporale ramificata probabilistica; Tecniche di predizione strutturata (S-SVM), teoria dei grafi, anomaly detection, modelli stocastici basati su eventi; Esami superati: Technical English (B2); Research Methodology I; Machine Learning (da Magistrale in Informatica); Statistical Relational Learning; Summer School ESSLLI 2013; Logics for Knowledge Representation; Large-Scale Data Analytics and Data Mining. Da Marzo 2009 a Dicembre 2011 Laurea Specialistica in Matematica Università d. S. Trento, Facoltà di Scienze MMFFNN Voto 107/110 Tesi in Logica matematica “Teoria dei modelli per strutture metriche”. Programma LLP Erasmus di un anno accademico, 2009 – 2010, all'Università di Valencia (Spagna). Da Settembre 2005 a Marzo 2009 Laurea Triennale in Matematica Università d. S. Trento, Facoltà di Scienze MMFFNN Voto 110/110 Tesi in Geometria “Regolarizzazione di strutture differenziabili su varietà”. Esami particolari superati: Logica matematica, con introduzione alla teoria dei modelli; Teoria di Galois; Algebra computazionale; Analisi funzionale; Termodinamica; Elettromagnetismo; Computabilità. Da Settembre 2000 a Luglio 2005 Diploma di maturità scientifica Liceo Scientifico "L. da Vinci", Trento Piano Nazionale Informatica Voto 74/100 Partecipazione a gare scolastiche: squadra di scacchi per nazionali, olimpiadi della Matematica e Informatica, gare su Macchine di Turing
Skills Data mining e machine learning: • Estrazione di schemi a partire da un insieme di dati • Implementazione di algoritmi di Apprendimento Automatico specializzato in Python lato server e JavaScript lato client • Sperimentazione e approfondimento di tecniche di Apprendimento Automatico Profondo (Deep Learning) Ragionamento astratto e generalizzazione di casistiche diverse sotto un unico metodo Uso di sistemi operativi: Linux (Ubuntu), Windows
Lingue Italiano ◆◆◆◆◆ Inglese ◆◆◆◇◇ Spagnolo ◆◆◆◆◇ Tedesco ◆◇◇◇◇
08/08/2018 M. D. 39 Data Scientist Business Intelligence / Data Scientist / DWH Trento -
2006 ad Oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Campus di Rimini Principali mansioni e responsibilità Tecnico Informatico Laureato Categoria D2: Sistemista Informatico e Amministratore di rete del Campus di Rimini: − Progettazione e Amministratore Infrastrutture sistemistiche Windows e Linux e di virtualizzazione con tecnologia VMWare-ESXi − Progettazione e Amministrazione di Laboratori Informatici virtuali con tecnologia VMWare-View − Installazione e Amministrazione di Server Windows (*) con relativi servizi (Active Directory, DNS, DHCP, Radius, 802.1x su rete cablata e wireless) e amministrazione di Server Linux − Gestione dei Gateway e Firewall (Fortinet) e della Sicurezza Informatica di Campus − Implementazione e gestione sicurezza client (PC e MAC) e Antivirus attraverso Sophos Enterprise Console − Progettazione e Amministratore rete wireless di Campus con tecnologia Cisco − Progettazione di reti dati LAN con conseguente programmazione e amministrazione apparati di rete Switch (HP) − Redazione Capitolati per acquisto attrezzature informatiche − Amministrazione Backup Dati e server virtuali e fisici − DBA SQL Server − Amministrazione e Backup di Computer e Server AppleMacintosh − Amministrazione Laboratori Informatici (Windows e Linux) − Programmazione in Visual Basic − Web Master Portale di Polo (Fino al 2010)
2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Comune di Morciano – Piazza del Popolo, 1 47833 Morciano di Romagna Principali mansioni e responsibilità Progettazione dei Servizi Informatici del Comune di Morciano di Romagna
2007 Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Polo di Rimini Principali mansioni e responsibilità Progettazione, Realizzazione e Amministratore dei Servizi Informatici della Biblioteca Centralizzata di Polo
2002 – 2006 Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna –Facoltà di Architettura - Polo di Cesena Principali mansioni e responsibilità Tecnico Informatico Laureato Categoria D1: − Responsabile Tecnico Servizi Informatici di Facoltà − Responsabile Acquisti Attrezzature Informatiche − Progettazione e Realizzazione dei Sistemi Informativi di Facoltà − Amministrazione Laboratori Informatici − Web Master Portale di Facoltà
2001 Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Presidenza di Ingegneria Bologna Principali mansioni e responsibilità Tecnico Informatico Categoria C1: - Sistemista Informatico e Amministratore di Rete
2001 Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Polo di Rimini Principali mansioni e responsibilità Collaboratore: - Sistemista Informatico e Amministratore di Rete - Tecnico di Laboratorio
2000 Nome e indirizzo del datore di lavoro Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione - Polo di Cesena Principali mansioni e responsibilità Collaboratore: - Sistemista Informatico e Amministratore di Rete - Tecnico di Laboratorio
ULTERIORI ESPERIENZE LAVORATIVE Anno, Datore di lavoro e Mansioni Anno 1999: C.E.I.S. Rimini (Centro Educativo Italo – Svizzero di Rimini): Progettazione e Sviluppo Software gestionale del Centro Educativo Anno, Datore di lavoro e Mansioni Anno 2000: Software House “Isiway” (Dogana – RSM) Collaboratore come Analista programmatore per la progettazione e realizzazione di portali informativi e siti Internet Anno, Datore di lavoro e Mansioni Anno 2000: SCM Group – Rimini: Contratto di formazione lavoro come Analista Programmatore ORACLE Anno, Datore di lavoro e Mansioni Anno 2000: Azienda “Saitt S.a.” Serravalle: Collaboratore come Sistemista ed Analista programmatore Anno, Datore di lavoro e Mansioni Anno 2001: Software House “Web Consulting “ di Rimini: Collaboratore come Analista programmatore per la progettazione e realizzazione di portali informativi e siti Internet
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date (da – a) 1988 – 1992 • Nome e tipo di Istituto di istruzione o formazione Istituto tecnico industriale “Leonardo Da Vinci” di Rimini • Qualifica conseguita Diploma di Perito Elettronico Industriale • Date (da – a) 1990-1992 • Nome e tipo di Istituto di istruzione o formazione “E.N.A.I.P. Emilia Romagna - Rimini • Corso Corso integrativo scuola di stato per tecnico di elettronica industriale. Programma del corso: - Architettura di CPU, RAM, EPROM, linguaggio Assembler - Uso del macroassemblatore, uso del liker, uso del debugger - Schema elettrico di scheda a microcomputer • Date (da – a) 1992 – 1999 • Nome e tipo di Istituto di istruzione o formazione Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. • Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Informatica (Scienze dell’Informazione)
CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI PRIMA LINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE INGLESE • Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Buona • Capacità di espressione orale Buona
CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE Ottima padronanza nella configurazione, installazione e gestione di Server Windows e Linux Ottima padronanza del personal computers in particolare dei sistemi operativi Windows Client e Server, del Pacchetto Office, Client di Posta e Servizi Web. Buona conoscenza dei più importanti linguaggi di programmazione: Java, Visual Basic, ASP, PHP, SQL, Visual C++
08/08/2018 D. C. 52 Sistemista Senior Sistemista / Tecnico informatico Perugia -
06/2003–08/2003 Falegname dell'edilizia - Verniciatura - Ristrutturazione - Assemblaggio Attività o settore Costruzioni
06/2004–06/2007 Operaio edile EDIL CIEMME DI **** MOSE', Barletta (Italia) - Lavori di ristrutturazione generale - Installazione di Impianti Idrici - Installazione di Impianti Elettrici - Applicazione di Intonaco e Pittura per Interni - Operazioni di scarico e carico merci sul cantiere
08/2007–12/2007 Addetto alle consegne a domicilio PIZZERIA BORA BORA DI FERJANI ABDELWAHEB Via Regina Margherita, 46, Barletta (Italia) - Consegna dei pasti a domicilio con l'utilizzo di uno scooter
07/2009–03/2010 Operaio edile EDIL CIEMME DI **** MOSE', Barletta (Italia) ▪ - Aiutante Carpentiere ▪ - Ferraiolo, crezione di gabbie in ferro per la struttura delle fondamenta ▪ - Collaborazione con il team per lo sviluppo dell' armatura edile ▪ - Gestione scavi.
05/2010–09/2010 Web Master, Web Designer ▪ Creazione di un sito web privato. ▪ Esperienza con XAMPP. ▪ Utilizzo di CMS Joomla! per creazione e gestione del sito.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 09/2000–06/2005 Diploma di scuola media inferiore Scuola Media Statale Raffaele Dimiccoli Via Mura del Carmine, 76121 Barletta (Italia) 09/2015–06/2018 Diploma di scuola superiore Istituto Commerciale IISS CASSANDRO Via Madonna della Croce - c/o polivalente, 76121 Barletta (Italia) http://lnx.itisfermibarletta.it/ Voto finale: *–16/02/2013 Diploma ECDL Certificato Livello 3 QEQ CCM CENTRO COMPUTER MULTISERVIZI Via Raffaele Girondi, 6, 76121 Barletta (Italia) www.ruggeromarzocca.it ▪ Concetti di Base della IT (Information Technology) ▪ Uso del Computer/Gestione File ▪ Elaborazione Testi ▪ Foglio Elettronico ▪ Database ▪ Presentazione ▪ Reti Informatiche - Internet 03/2013–09/11/2013 Diploma ECDL Web Editing Certificato Livello 3 QEQ CCM Centro Computer Multiservizi Via Raffaele Girondi, 6, 76121 Barletta (Italia) www.ruggeromarzocca.it ▪ Autonomia nella creazione di Siti Web ▪ Utilizzo di CMS Joomla per la gestione automatica di un sito web ▪ Competenza nell'utilizzo di linguaggi, quali: HTML, CSS. 12/2013–21/01/2014 Diploma ECDL CAD Certificato Livello 3 QEQ CCM Centro Computer Multiservizi Via Raffaele Girondi, 6, 76121 Barletta (Italia) www.ruggeromarzocca.it ▪ Utilizzo del software Autocad ▪ Progettazione di oggetti 2D ▪ Sviluppo di piante ortografiche per abitazioni e locali
COMPETENZE PERSONALI Lingua madre italiano Lingue straniere inglese A2
Competenze digitali ▪ Competenza nell'utilizzo della maggiorparte dei software di uso comune ▪ Buona padronanza degli strumenti Microsoft Office (elaboratore di testi, foglio elettronico, software di presentazione) ▪ Buona padronanza dei software di fotoritocco ▪ Buona padronanza dei software di Video Editing ▪ Ottima conoscenza del software di modellazione 3D: 3DStudio Max ▪ Competenze nel campo della programmazione che comprendono:- Sviluppo di software ed applicativi su OS: Windows, Android. ▪ Conoscenza dei linguaggi di programmazione: C, C++, C#, Java. E di inguaggi come: HTML, CSS. ▪ Sviluppo di App di varia tipologia per Computer e dispositivi android
08/08/2018 R. C. 35 Programmatore. C, C++, C#, Java Jr. Developer / Web dev. / Mobile dev. Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Bari -
DA AGOSTO 2017 BACKOFFICE E BILLING MANAGER
La mansione prevede la gestione e il coordinamento del back office:
supporto e addestramento agenti
interfaccia ICT verso le aziende fornitrici di supporto sistemistico, applicativi di billing e contabilità
ricezione e controllo modulistica contrattuale, adempimenti doganali;
inserimento contratti, tariffe e listini;
caricamento consumi e attività finalizzate alla fatturazione energia e gas;
presentazione all’incasso SDD, registrazione e controllo su incassi e pagamenti;
verifica fatture attive e passive;
calcolo rate di acconto accise ed addizionali regionali e relativi versamenti mensili tramite F24,
dichiarazioni annuali accise energia e gas;
adempimenti e dichiarazioni richiesti dall’Autorità Garante per l’Energia, il Gas e Sistema Idrico
(AEEGSI);
calcolo e gestione listini provvigionali ed invio inviti a fatturare agli agentiGIUGNO 2016 – GIUGNO 2017 SALES SUPPORT & PROJECT MANAGEMENT
Ho seguito tutte le fasi che hanno portato alla firma dei contratti dando supporto tecnico al reparto
commerciale, interfacciandomi sia con i nostri venditori che con i Clienti per guidarli nelle scelte e
dimensionamento dei servizi cloud Netalia.
In seguito alla vendita di servizi mi sono occupato degli aspetti organizzativi e di coordinamento delle
risorse, sia interne che esterne, ottimizzando tutte le fasi di messa in produzione al fine di far rispettare i
tempi di consegna.
Mi sono occupato della stesura delle procedure aziendali, in particolar modo quelle seguite dal reparto
tecnico relative il supporto Clienti, atte a garantire il rispetto degli SLA.
Ho assunto anche il ruolo di Responsabile Sistema di Gestione Sicurezza delle Informazioni (RSGSI) per
la certificazione ISO27001 (acquisita nel Febbraio 2017)
Ho inoltre conseguito le seguenti certificazioni:
VMware VSP 2016
Zerto Certified Professional (ZCP) Basic 4.5 2016APRILE 2015 - APRILE 2016 CTO - CHIEF TECHNOLOGY OFFICER
Alle dirette dipendenze del titolare ho garantito l’efficienza della piattaforma Cloud e di tutti i servizi erogati
dall’azienda coordinando il team di gestione tecnica e assistenza Clienti.
Uno dei miei obiettivi è stato quello di accrescere la competitività dell'azienda e di dare continuo supporto
al reparto commerciale nelle fasi di prevendita.
I principali servizi erogati e le tecnologie utilizzate dal mio gruppo sono:
Cloud Data Center, basato su VMware vCloud Director
Storage
Disaster / Recovery, implementato con Zerto su VMware vSphere
Backup, gestito in autonomia dal Cliente tramite applicativo Acronis Backup Advanced for vCloud
Backup, gestito centralmente basato su Veeam Backup/Replication e Veeam Cloud Connect
Servizio di condivisione e sincronizzazione file gestito centralmente
Servizi di Video e Audio ConferenzaAPRILE 2014 - APRILE 2015 PROJECT MANAGER – TEAM LEADER
Consulente presso Leonardo SpA per la ”Secure Infrastructure Business Area”, ho gestito progetti di
integrazione, adeguamento e miglioramento infrastrutture in ambienti complessi.
Negli ambiti in cui le mie competenze tecniche sono risultate funzionali, ho svolto anche la mansione di
System Architect in fase di analisi e stesura requisiti.
Progetti gestiti:
RSA Token On-Demand: implementazione dell'autenticazione OTP tramite ricezione via sms e/o
email di TokenCode RSA
Aggiornamento infrastruttura centralizzata apparati di Video Conferenze
Strong Authentication: realizzazione dell’ambiente di Strong Authentication, con l’obiettivo di
uniformare l’utilizzo di tale tecnologia sia in aziende Finmeccanica che presso i Clienti esterni.
Porting ambiente e apparati Video Conferenze: analisi e gestione della migrazione tra ambienti con
differenti livelli di sicurezza sulle varie sedi aventi sale di Video Conferenze (circa 200 sale in Italia,
UK, Turchia, Bulgaria, Ungheria, Russia).
Migrazione sistemi antivirus: analisi e realizzazione sostituzione antivirus e relativi moduli sull'intero
installato (circa 13000 postazioni di lavoro, oltre 30 sedi presenti sul territorio nazionale ed estero) in
ambienti Finmeccanica eterogenei.
Uniformare autenticazione e integrazione con l'ambiente OTP-RSA: implementazione della nuova
infrastruttura con l’obiettivo di migliorare l'autenticazione e contemporaneamente semplificare la
"user experience". Analizzate tutte le casistiche di autenticazione su domini interni sono state
effettuate le scelte più idonee ad uniformarle e integrarle con la struttura OTP-RSA.
Porting centrali telefoniche analogiche e IP: analisi e gestione della migrazione delle centrali
telefoniche aziendali (10 sedi sul territorio nazionale) con relativi telefoni analogici e VoIP verso una
nuova rete avente livelli di sicurezza diversi in base al sito.GENNAIO 2001 - FEBBRAIO 2014 TECHNICAL DELIVERY MANAGER
Riferendo direttamente ai Titolari ho garantito il rispetto delle scadenze e la progressione delle attività
mettendo al primo posto la qualità del servizio offerto e la piena soddisfazione del Cliente in tutte le fasi
pre e post vendita.
Nel dettaglio ho seguito:
Coordinamento del gruppo di delivery
Presentazioni tecniche e gestione rapporti con i Clienti durante le negoziazioni di pre-sales
Resp. servizi di after-sales
Gestione progetti di backup, disaster recovery, archiving, ambienti sync & share
Resp. piattaforme di monitoraggio Nagios Network Manager su server fisici e su piattaforma VMware
Gestore dei sistemi VoIP (FreePBX - Asterisk) e trouble ticketing (Otrs)
Conseguita la certificazione “EMC Affiliate Development for SE 2014”GENNAIO 2001 - FEBBRAIO 2014 SENIOR SYSTEM ADMINISTRATOR
Ho coordinato il progetto relativo il portale Libero.it, gestendo sia la migrazione dell’intera struttura del
portale da server fisici (area Wind SpA) a server virtuali (area ITnet Srl) che l’analisi e implementazione
del monitoraggio tramite cluster virtuale (oltre 500 server e 4000 servizi).
Le funzioni che ho ricoperto sono:
Project Manager e responsabile piattaforme di monitoring: Hp Openview, Nagios Network Manager,
System Center Operations Manager (Microsoft) e Mrtg
Presentazioni tecniche a Clienti in supporto al dipartimento commerciale
Resp. piattaforme Linux/Unix (Red Hat, CentOS, Hp-Ux, Digital Tru64, Solaris, Sun-Os)
Project Manager su prodotto VoIP “Click-to-talk & Click-to-dial” in ambiente Asterisk
Resp. contratti di manutenzione server e apparati di rete, gest. fornitori in supporto all’ufficio acquisti
Gestione rapporti con fornitori enterprise (Dell, Ibm, Hp, Microsoft, Gci, Bsc, Wildcard, CA)
Supporto Clienti
Addestramento e selezione personale
Gestione piattaforma Cloud Computing (architettura Joyent)
Programmazione Html e JavaScript
Gestione e implementazione di server Dns - Mail – News - Sms - Wap
Contratti Hosting & Housing
Amministrazione portale “Trieste Città Digitale” (su piattaforma Broadvision)
Gestione sistemi di provisioning e contabilità industriale
Resp. gruppi di pronto soccorso aziendale, d’intervento anti-incendio e gestione emergenzeGIUGNO 1994 - GENNAIO 2001 RESOURCE MANAGER presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno
• Principali mansioni e responsabilità Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology
Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo
Addestramento e selezione personale
Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix
Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologiche• Tipo di impiegoRESPONSABILE PIATTAFORME HEWLETT PACKARD (HP-UNIX) e APOLLO (DOMAIN-OS) presso dipartimento
"Information Technology" per circa quattro anni• Principali mansioni e
responsabilità Gestione rapporti utenti
Configurazioni personalizzate client-server
Implementazione nuove architetture
Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux
Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-Shell• Tipo di impiegoPRODUCT MANAGER principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales"
per circa tre anni• Principali mansioni e
responsabilità Presentazioni e demo presso Clienti
Gestione sistemi in rete
Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco)
Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95
Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici
Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDHRESOURCE MANAGER presso dipartimento "Optical Networks" per circa un anno
Resp. team di assistenza e interfaccia con il dipartimento di Information Technology
Pianificazione / gestione risorse e budget del gruppo
Addestramento e selezione personale
Gestore Server di sviluppo per NMS SDH – customizzazioni HA su Hp-Unix
Monitoring evoluzione software 3e parti e innovazioni tecnologicheRESPONSABILE PIATTAFORME HEWLETT PACKARD (HP-UNIX) e APOLLO (DOMAIN-OS) presso dipartimento
"Information Technology" per circa quattro anni Gestione rapporti utenti
Configurazioni personalizzate client-server
Implementazione nuove architetture
Supporto su sistemi Sun-OS, Solaris e Linux
Sviluppo in Bourne Shell , Korn Shell , C-ShellPRODUCT MANAGER principalmente su Clienti esteri (v. allegato 1) presso dipartimento "Pre & After Sales"
per circa tre anni Presentazioni e demo presso Clienti
Gestione sistemi in rete
Installazione reti gestionali di apparati a trasmissione sincrona SDH (router Cisco)
Supporto sistemistico in ambiente Hp-Unix, Sco-Unix e Windows 3.1/95
Preparazione corsi per System Administrator ambiente Unix e software specifici
Tuning di rete su protocolli TCP/IP e OSI e test di accettazione su sw gestionali di apparati SDHISTRUZIONE E FORMAZIONE • Date Dal 1985 al 1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Istituto Tecnico Industriale “Giulio Natta” - Sestri Levante - Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Telecomunicazioni, Elettronica, Informatica, Sistemi, Elettrotecnica. • Qualifica conseguita Perito elettronico sperimentale (indirizzo Telecomunicazioni), votazione di 54/60 • Livello nella classificazione nazionale Diploma di maturità quinquennale • Date Dal 1991 al 1992 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Accademia Navale di Livorno • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Primo anno dei Corsi Normali per Allievi Ufficiali corpo Ingegneri, con superamento degli esami di Algebra, Analisi I, Geometria I, Fisica I, Disegno Tecnico Navale, Ordinamento Giuridico della M.M. e Inglese. Effettuata traversata atlantica su nave scuola “Amerigo Vespucci” da Giugno a Ottobre 1992. • Date Dal 1993 al 1994 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Centro di formazione professionale “Villaggio del Ragazzo” – Cogorno – Genova • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso della durata di 1000 ore su disegna tecnico, office automation, e linguaggi di programmazione organizzato dalla regione Liguria. Apprese tecniche di analisi e sviluppo disegni in ambito meccanico, elettrico/elettronico e architettonico. Frequentato corso supplementare di programmazione C e sistemi Unix Ulteriori 300 ore di stage in qualità di ”Programmatore C per controllo e acquisizione dati da apparecchiature elettroniche” presso l’azienda ****ni S.p.A. • Qualifica conseguita Certificazione di “Tecnico Progettista Sistemi CAD-CAM-CIM”
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Lingua madre ITALIANO Altre lingue NGLESE Buono SPAGNOLO Discreto
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE Amministratore senior di sistemi unix/linux, junior di sistemi windows. Esperto di programmi di monitoraggio servers/apparati di rete (Hp Openview, Nagios, Mrtg, Prtg). Competenze su VoIP (certificazione “International VoIP License Asterisk”). Buona padronanza dell’applicativo Autocad.
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE Competenze specifiche acquisite attraverso la partecipazione ai seguenti corsi di formazione: Corso Microsoft Project 2016 (24 ore; Aprile 2017) Corso avanzato di LIS, Lingua Italiana dei Segni (Gennaio/Febbraio 2014) Corso di aggiornamento “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2013) Corso avanzato di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2013) Corso di aggiornamento di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Settembre 2010) Corso VoIP/Asterisk e successiva certificazione (Gennaio 2010) Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio medio” (Giugno 2007) Corso “Amministrazione Linux per amministratori esperti HP-UX” (40 ore; Maggio 2006) Corso interno su “Teamwork per responsabili, la gestione dei gruppi di lavoro” (Aprile 2006) Corso interno su “Teamwork per collaboratori, sviluppare le capacità di lavoro di gruppo” (Aprile 2005) Corso “Implementare e supportare Microsoft Windows XP Professional” (40 ore; Gennaio 2005) Corso interno su “Rischio Elettrico negli ambienti di lavoro” (Marzo 2004) Corso “Red Hat Linux – Sicurezza di sistema e di rete” (40 ore; Gennaio 2004) Corso interno per “Addetti antincendio in attività a rischio basso” (Dicembre 2003) Corso interno di “Pronto Soccorso negli ambienti di lavoro” (Gennaio 2003 e Settembre 2010) Corso di lingua spagnola – livello intermedio (6 mesi; Dicembre 2002 – Giugno 2003) Corso di lingua spagnola – livello base (6 mesi; Novembre 2001 – Aprile 2002) Corso “Influence” (24 ore; Ottobre 2000) Corso “Programmazione Shell” (32 ore; Giugno 2000) Corso “HP-UX MC/Serviceguard” (40 ore; Marzo 2000) Corso “Amministrazione di Sistema SOLARIS 7 - Parte I e II” (80 ore; Novembre/Dicembre 1999) Corso “HP-UX Hands-On with LVM and MirrorDisk/UX” (24 ore; Novembre 1999) Corso “HP-UX Performance and Tuning” (24 ore; Luglio 1999) Corso “HP-UX System & Network Administration I & II” (80 ore; Aprile 1999)
08/08/2018 M. B. 54 Project Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Genova -
IT MANAGER - Unicoop Tirreno scrl – Vignale Riotorto (LI)
Headquarter IT Systems (ERP, BI)
Duties
Effective leader of 6 IT Analysts.
Reporting to the IT Director & Chief Executives.
Procurement of IT software, products & services.
Writing documentation for processes and procedures.
Performing routine audits of systems and software.
Change Management.
Big data synthesis.
February 1999 – May 2007
IT ANALYST - Unicoop Tirreno scrl – Vignale Riotorto (LI)
Analyst (and developer) for various software modules regarding:
Store backoffice Systems
Central Depot Logistic supply Chain Systems
Central Commercial SystemsEDUCATION Degree: Laurea in Scienze dell’informazione Università degli studi di Pisa 1989 – 1997 Certification: Agile Software Development ETH Zurich (through edX) 2018
PROFESSIONAL Oracle Technology Solutions WCMS SQL/PLSQL Qlik Revionics Price Optimizer BPMN Project Management Tools PERSONAL SKILLS Decision Making Leadership skills Clients and Staff Relationship
08/08/2018 S. B. 54 It Project Manager And Process Analyst Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Veneto O Lombardia -
ISTRUZIONE E FORMAZIONEMilano (MI), 28 maggio – 9 luglio 2018 Corso Java EE presso Centauri Academy aziendale di Proxima Informatica S.p.A. Percorso formativo intensivo e certificato, che ha consentito di acquisire le principali competenze Java EE. Pisa (PI), 16 febbraio 2018 Laurea magistrale/secondo livello in Ingegneria Biomedica (Indirizzo industriale). • Titolo tesi: “Analisi muscoloscheletrica di un paziente neurologico durante la camminata”. • In collaborazione con: Dott. C.Chisari del reparto di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Cisanello di Pisa. • Software utilizzato: OpenSim 3.3 Lo studio ha visto una fase sperimentale di acquisizione dati su paziente affetto da Sclerosi Multipla e una fase di analisi meccanica del movimento 3D, comprendente di cinematica e dinamica inversa, successiva ad uno scale iniziale che ha permesso l’adattamento del modello virtuale alle dimensioni del paziente sotto esame. L’analisi ha condotto al calcolo degli angoli ai giunti nonché, tramite l'utilizzo dei tools Static Optimization (SO) e Computed Muscle Control (CMC), al calcolo delle attivazioni e forze muscolari esercitate durante il movimento, argomento non chiaro dal punto di vista medico e per questo molto interessante. Pisa (PI), 20 marzo 2014 Attestato di partecipazione di primo soccorso per la cittadinanza presso Venerabile Arciconfraternita di Misericordia e Crocione di Pisa. Pisa (PI), 24 settembre 2013 Laurea triennale /primo livello in Ingegneria Biomedica (Indirizzo industriale). • Titolo tesi: “Valutazione psicoacustica della rumorosità di alzacristalli elettrici mediante test soggettivi”. • In collaborazione con: Azienda MAGNA CLOSURES S.p.A. • Software utilizzato: MATLAB Lo studio è stato costituito da una fase sperimentale di acquisizione del rumore di alzacristalli elettrici in vettura, la progettazione/implementazione di un questionario mediante interfaccia grafica GUI di Matlab, una campagna di interviste, l'elaborazione dei dati raccolti. Sono state applicate tecniche per quantificare il giudizio soggettivo in questionari per test di ascolto, tra cui la“paired comparison" e la“semantic differential". Tale lavoro di tesi è stato presentato in sede di convegno di seguito citato. Girifalco (CZ), 2006 Diploma di maturità Scientifica presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Ettore Majorana".
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E/O EVENTI Pontedera (PI), 23-24 ottobre 2014: Titolo: International workshop “Human friendly robots”, by BioRobotics institute SSSUP. Pisa (PI), 17-19 giugno 2014: 41° Convegno Nazionale AIA – In qualità di autrice Titolo: Valutazione psicoacustica della rumorosità di alzacristalli elettrici mediante test soggettivi L'obiettivo dello studio, svolto in collaborazione con MAGNA Closures S.p.A., è la valutazione, mediante test soggettivi, della qualità del suono (QS) di alzacristalli elettrici, considerata rilevante nella percezione globale della qualità di un veicolo da parte del cliente.
08/08/2018 M. G. C. 38 Programmatore, Test Engineer Developer / Web dev. / Mobile dev. Pisa Firenze Genova Sarzana -
Dal 12/04/2017 Sistemista Senior Comedata Srl Sistemista Informatico. Supporto di help desk on-site e da remoto, assistenza hardware e sistemistica presso Enti Pubblici e Privati. POSIZIONE RICOPERTA Tecnico hardware e sistemista informatico
10/07–alla data 31/03/2017 Tecnico di sistemi informatici ACS 2000 Informatica s.r.l., ROMA (Italia) Tecnico Informatico. Supporto di help desk on-site e da remoto, assistenza hardware e sistemistica presso Enti Pubblici e Privati. Dislocato presso Q8 Italia come tecnico sistemista in ambiente windows, Dislocato presso KTI Spa come tecnico sistemista in ambiente windows, Dislocato presso Fire spa come tecnico e sistemista in ambiente windows Presso il Ministero Degli Affari Esteri sistemista in ambito microsoft windows server
*–6/07 Tecnico di sistemi informatici TC SISTEMA SERVIZI S.p.a., ROMA (Italia) Key Account su diversi Appalti (TIM-Banca di Roma, ecc,) e Responsabile delle Risorse Umane per la gestione degli Interventi Presso i Clienti. Sistemista e tecnico itinerante ha livello desktop e stampanti laser, multifunzioni in diversi appalti e per diversi Brand.
4/98–3/06 Tecnico di sistemi informatici EDP MAINT & MARKET s.r.l., ROMA (Italia) Tecnico Informatico, assistenza tecnica e software. KeyAccount per gli Appalti (TIM-Banca di Roma, ecc,) e Responsabile delle Risorse Umane per la gestione degli interventi. Rapporti con clienti e fornitori, attività sistemistica e di supporto utenti on-site e da remoto. Utilizzo Gestionale sistemi integrati help desk, Remedy e Navision.
12/94–2/98 Tecnico di sistemi informatici Office Automation Services srl, ROMA (Italia) Tecnico Informatico, assistenza tecnica e software.
3/93–11/94 Tecnico di sistemi informatici Italiana Prodotti srl, ROMA(ITALIA) Tecnico Informatico, assistenza tecnica e software.
5/89–4/91 ASSISTENZA MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO Addetto alla manutenzione di macchine a controllo numerico Individuazione guasti elettrici ed elettronici con uso di strumentazione (multimetro, etc) Lettura schemi elettrici. BERETTA ARMI S.p.a., ROMA (Italia)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
diploma di perito elettrotecnico K.F. GAUSS, ROMA (Italia) Ceritificazione Microsoft MCITP certifications on Windows 7 Ceritificazione Microsoft MCSA: Windows Server 2012
COMPETENZE PROFESSIONALI Conoscenza degli ambienti Operativi Microsoft Client e Server (Windows XP, Vista, 7, 8 e Windows Server 2003, 2008, 2012). ▪ Conoscenza e gestione dei ruoli di Windows Server diActive Directory, DNS, DHCP, File Server, Print Server, Failover Clustering, Group Policy Management. ▪ Conoscenza degli ambientiApplicativi Microsoft (Office 2003, 2007, 2010, 2013, 365). ▪ Conoscenza sistemi di virtualizzazione (Microsoft Hyper-V, VMWare ESX, VMWare Workstation, Virtual Box). ▪ Esperienza di installazione Hardware e Software Assemblaggio e configurazione di Computer Desktop con Hardware seleziona e personalizzato secondo le esigenze dell'utente, con ottimizzazione delle performance e dell'affidabilità. ▪ Gestione della piattaforma Office365 per l'azienda (migrazione del sistema di posta da On-Premise a Exchange Online); Gestione del flusso di posta e delle cassette postali degli utenti e assegnazione degli accessi; Gestione del Licensing dei piani di abbonamento Office365 Enterprise. ▪ Gestione Antivirus centralizzato (Kaspersky, Panda) gestito anche tramite console Cloud
08/08/2018 R. C. 62 System Engineer Sistemista / Tecnico informatico Roma -
- Project Management, Customer Management, Technical Support, People Management, Business Management, Sales Support, Digital Signage, Microsoft Office, Microsoft Project, sviluppo sw, system testing
Attività: Gestione operativa e commerciale di un team di sviluppo software Periodo: 05/2017 – Sede: Milano Ruolo: ICT Manager Risultati: Rapido ed efficace subentro nella gestione del team. Impostazione di una roadmap per l’evoluzione tecnologica del prodotto principale. Avvio del progetto interno per il deployment di SAP Business One. Individuazione di numerosi prospects e sviluppo delle relative trattative tecnicocommerciali.
Attività: Rinnovo della infrastruttura ICT di un ente pubblico regionale Periodo: 09/2015 – Sede: Milano Ruolo: Responsabile per l’esecuzione del contratto Risultati: Completamento della fase di sostituzione delle connessioni dati. Supervisione della fornitura (postazioni di lavoro, stampanti, applicativi). Avanzamento del progetto secondo il cronoprogramma contrattuale.
Attività: Lancio di nuove filiali di banca dotate di soluzioni di digital signage Periodo: 08/2016 – 10/2016 Sede: Abu Dhabi (UAE) Ruolo: Consulente tecnico Risultati: Completamento della fase contrattuale di accettazione da parte del cliente. Periodo: * Sede: Italia Ruolo: Project Manager Risultati: Installazione di 140 totem digitali in 10 centri commerciali nell’arco di soli 8 mesi, rispettando la scadenza fissata dal cliente. Definizione e aggiornamento di metriche di disponibilità, per dispositivo e per sito. Auditing completo della rete in meno di un mese, in vista della sua cessione a terzi.
Periodo: * Sede: Venezia Ruolo: Project Manager Risultati: Soluzione completamente operativa in tempo utile per l’inaugurazione del centro. Periodo: * Sede: ruolo globale Ruolo: Project Manager Risultati: Assegnazione del premio “Infovision Award” alla soluzione “Carrier Ethernet”. Leadership di mercato in termini di prestazioni attribuita ai prodotti di nuova generazione “Multicontroller”.
Periodo: 01/2004 – 03/2007 Sede: Sud Europa, Medio Oriente e Africa Ruolo: Resource Manager Risultati: Espansione del team in Africa e Medio Oriente, con l’assunzione e la formazione di 10 risorse locali in meno di 12 mesi. Contributo decisivo del team all’acquisizione di clienti di rilievo in Italia, Grecia, Austria, Sud Africa, Pakistan e Kuwait.
Attività: Gestione delle risorse dedicate alle attività di supporto tecnico Periodo: 01/1999 – 12/2003 Sede: Sud Europa e Israele Ruolo: Resource Manager Risultati: Responsabilità su un team internazionale formato da oltre 100 tecnici. Reclutamento e formazione delle risorse assegnate alla preparazione e manutenzione
STUDI E FORMAZIONE • Svariati corsi di specializzazione e aggiornamento professionale, sia di taglio tecnico che manageriale, tra i quali: Advanced Project Management Leadership Principi di Finanza & Controllo • Tra i corsi più recenti, segnalo quello di preparazione alla certificazione PMP® tenuto presso il CEFRIEL – Politecnico di Milano • Laurea in Ingegneria Elettronica, specializzazione in Telecomunicazioni - Politecnico di Milano (91/100)
CERTIFICAZIONI • Iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Milano • Certificazione PMP® in via di acquisizione.
COMPETENZE LINGUISTICHE Inglese: ottimo (letto, parlato e scritto); Francese: buono (letto, parlato e scritto); Tedesco: scolastico
COMPETENZE INFORMATICHE • Ottima padronanza dei programmi della suite Microsoft Office (Excel, Word, PowerPoint, Access, Project); • Dimestichezza sia con ambiente Windows che OS X (Mac); • Conoscenze in via di progressivo approfondimento su IoT (Internet of Things) e Big Data; • Fondamenti dello sviluppo di app per iOS (Apple iPod, iPad, iPhone); • Comprensione delle metodologie di sviluppo “agile” e delle architetture per applicazioni web; • Nozioni di Unix system administration e Oracle DB administration;
08/08/2018 C. V. 59 Project Manager, Customer Service Manager Project Manager/Architetto SW/ IT Manager Milano -
Esperienze lavorative: svolgo da anni diverse attività che ruotano attorno al mondo della comunicazione, sia in prima linea (speaker radiofonica, presentatrice tv, freelance per diverse testate giornalistiche locali e nazionali) che in area produzione e progettazione (creazione di strategie di promozione su social, comunicazione per aziende, realizzazione ed editing di materiale video e foto, strategie di web marketing e gestione blog, marketing communications project manager) con particolare riferimento al settore enogastronomico e turistico.
Studi Scuola superiore/High School: Liceo Classico Andrea D’Oria (2000) Laurea in Economia Internazionale con tesi su “Le crisi economiche di Argentina e Brasile: confronto con le crisi Cirio e Parmalat”(2006) – Università di Genova; Istituto Superior di Economia e Gestao (Lisbon – Portugal) 2003/2005. Graduated in “International Economics” in Genoa University (2006) – thesis: “Courrency board and economic crises: Argentina, Brazil and cases in Italy”. A journalistic work with interviews and newspapers researches because of the topicality of the issues.
Lingue: Italiano, Inglese, Portoghese (ottimo) Spagnolo (base) Software/Tecnico: blogging e basi SEO, reportage con camera (foto e video – Lumix gh4/Lumix Lx100 – ob 14-140/ 50– audio: Rhode panoramico direzionale); pacchetto Office, Pages, Final Cut 10.4.2 (pro).
Languages: English, Portugues (excellent); Spanish (basic) and Italian Technical: blogging as seo basics, reportage with camera (photo and video - Lumix gh4/Lumix Lx100 – ob 14-140/50 – audio: Rhode panoramic mic), editing and project writer/developer. Softwares: Office, Pages, Final Cut 10.4.2 (pro) Tasks/Assets: 1) Production (newspaper article, reportage article-ph-video) **** **** 31/05/1981 Italy – CF: GRSHRI81E71D969Y Coniugata/separata/separated – 1 figlia/daughter, Isabella (26/05/2012) Giornalista pubblicista, iscrizione all’Ordine n° 161587 Scuola superiore/High School: Liceo Classico Andrea D’Oria (2000) Laurea in Economia Internazionale con tesi su “Le crisi economiche di Argentina e Brasile: confronto con le crisi Cirio e Parmalat”(2006) – Università di Genova; Istituto Superior di Economia e Gestao (Lisbon – Portugal) 2003/2005. Graduated in “International Economics” in Genoa University (2006) – thesis: “Courrency board and economic crises: Argentina, Brazil and cases in Italy”. A journalistic work with interviews and newspapers researches because of the topicality of the issues. 2) Post production (templates-wordpress and more, final cut editing) 3) backstage photos and videos production 4) support the different phases of projects, strategy, development, long run. 5) proactive involving in different projects: from concept to realization as producer, assistant, strategy manager in communication and socials. 6) Host in tv shows, radio speaker, reporter 7) Currently in communication as freelance, journalist, videomaker, photographer; 8) Social media manager and marketing strategy manager (food&wine purview)
07/08/2018 H. G. 44 Foto Video Reporter Web Designer/Social/Marketing Liguria
Categorie CV
- Analista Funzionale / Analista Tecnico (1.542)
- Business Intelligence / Data Scientist / DWH (1.129)
- Commerciale IT / HR risorse Umane (668)
- Consulente Applicativo (543)
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- Developer / Web dev. / Mobile dev. (10.907)
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- 09/12/24 - Quality Assurence
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- 24/02/22 - analista programmatore mainframe, cobol, cics, db2
- 23/02/22 - Ingegnere meccanico
- 16/02/22 - Software Engineer
- 14/02/22 - ingegnere meccanico
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- 09/02/22 - PHP developer
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